FATTURAZIONE ELETTRONICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FATTURAZIONE ELETTRONICA"

Transcript

1 FATTURAZIONE ELETTRONICA M a n u a l e t e c n i c o s u l s e r v i z i o d i F a t t u r a z i o n e E l e t t r o n i c a n e l S i s t e m a I n f o r m a t i c o S i p a l

2 FATTURA ELETTRONICA 1 Sipal ha progettato e sviluppato una soluzione in grado di trarre vantaggio dalle strutture e dalle funzionalità già esistenti, integrando migliorie ed automatismi atti a supportare e semplificare le fasi di ricezione, gestione ed emissione della Fattura Elettronica, in vigore dal 31 Marzo 2015 per tutte le Amministrazioni Pubbliche. La struttura ideata prevede una comunicazione diretta con il Sistema di Interscambio tramite la Posta Elettronica Certificata, il canale di comunicazione più diffuso tra gli Enti Pubblici e il più semplice da utilizzare, garantendo inoltre un autonomia tale da non rendere necessario il supporto di Intermediari tra l Amministrazione e l infrastruttura informatica ministeriale. Sono così supportate ed integrate tutte le fasi di ricezione ed emissione di Fatture Elettroniche, come viene schematizzato di seguito: SISTEMA DI INTERSCAMBIO SIPAL PROTOCOLLO SIPAL FLUSSI DOCUMENTALI FIRMA DIGITALE SIPAL FATTURAZIONE E IVA UFFICI DESTINATARI ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE CONSERVAZIONE

3 2 Sono descritti di seguito i passaggi e le procedure atti all acquisizione e all elaborazione della Fattura Elettronica, dettagliate in questo modo: Sono evidenziate dal colore giallo le sezioni riguardanti le applicazioni Sipal Protocollo e Flussi Documentali. Sono evidenziate dal colore verde le sezioni riguardanti l applicazione Sipal Fatturazione e IVA. Qualora l ente non utilizzi entrambi i moduli della suite Sipal, si richiede un ulteriore attenzione alla sezione Gestione Manuale del presente manuale, la quale illustrerà i passaggi da effettuare e le attenzioni da prestare in caso di gestione del Protocollo o delle Fatture da parte di Software non Sipal. RICEZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA La possibilità di avere uno o più uffici IPA, atti alla ricezione della Fattura Elettronica, varia notevolmente il comportamento della Fattura Elettronica all interno del percorso verso la sua importazione: Se si è scelto di avere un unico ufficio IPA, questo si assumerà totalmente l onere di inserire, suddividere tra gli altri uffici ed eventualmente rifiutare le fatture in arrivo dal Sistema di Interscambio. Se si è scelto di avere più uffici IPA, questi saranno coinvolti attivamente nel processo di assimilazione del documento. S I P A L P R O T O C O L L O La procedura, ricevuta la Fattura Elettronica, segnalerà all operatore dell Ufficio Protocollo l arrivo di un nuovo messaggio di Posta Elettronica Certificata.

4 3 Cliccando due volte sulla riga, oppure sul pulsante Visualizza, vengono visualizzati i dettagli della PEC in arrivo e gli allegati in essa contenuti. Sono due le tipologia di comunicazione che il Sistema di Interscambio ha con l Amministrazione: Il Sistema di Interscambio inoltra una Fattura Elettronica. Il Sistema di Interscambio inoltra una Notifica, ossia una comunicazione riguardante documenti inviati o ricevuti, che richiedono una particolare attenzione da parte dell Ente. In caso di ricezione di una Fattura Elettronica, gli allegati saranno due: Un file XML firmato digitalmente (.p7m o.m7m), contenente i dati dei documenti in arrivo Un file XML di metadati utile alla conservazione, contraddistinto da un nome simile a quello dell allegato firmato, ma con l aggiunta della desinenza _MT_ e di un progressivo numerico. In caso di ricezione di una Notifica da parte del sistema di Interscambio, il file allegato alla PEC sarà solamente uno Un file XML, contraddistinto da un file avente lo stesso nome del file della Fattura Elettronica di riferimento con l aggiunta di una desinenza diversa in base al tipo di notifica.

5 4 Una volta selezionato il messaggio e cliccato sul pulsante Protocolla, viene proposto l inserimento di un nuovo Protocollo in Arrivo, già identificato con il tipo FATTURA ELETTRONICA (oppure NOTIFICA FATTURA ELETTRONICA in caso di ricezione di una notifica). Sono indicati come Mittenti Esterni sia il Sistema di Interscambio sia il mittente fornitore effettivo, comprensivo di dati anagrafici e di recapito, evincibili dal contenuto dei documenti in arrivo. Il mittente del messaggio di Posta Elettronica Certificata sarà sempre il Sistema Di Interscambio, è pertanto impossibile che un fornitore possa inviare una Fattura Elettronica ad un Amministrazione Pubblica senza che questa sia transitata attraverso l infrastruttura ministeriale preposta.

6 5 In allegato al protocollo, oltre ai file allegati alla Posta Elettronica Certificata e il messaggio stesso, viene aggiunto un file HTML (il formato di una comune pagina web) il quale, una volta aperto, visualizzerà una rappresentazione grafica dei documenti in arrivo, garantendo all operatore un immediata e rapida comprensione del contenuto. In base alla configurazione dell applicativo (si veda alla sezione Configurazione), vengono proposti i destinatari Interni dei documenti in arrivo. Qualora sia stato possibile identificare un Ufficio, Servizio o Dipartimento tramite il Codice IPA impostato all interno della Fattura Elettronica, esso sarà impostato (assieme all eventuale Ufficio, Servizio o Dipartimento marcato per la ricezione automatica) come destinatario del Protocollo. Cliccando sul pulsante di conferma, il protocollo viene inserito e il messaggio di Posta Elettronica Certificata archiviato. Da questo momento, l Ente può procedere all importazione dei documenti nel Sistema Informatico.

7 6 S I P A L F L U S S I D O C U M E N T A L I La procedura di inserimento del Protocollo in arrivo, in base ai destinatari interni assegnati, crea un Flusso Documentale, avente in allegato la Fattura Elettronica, e assegnandolo ad ognuno dei destinatari. Gli utenti assegnati all ufficio di destinazione, accedendo alla Scrivania dei Flussi Documentali, troveranno in assegnazione il Flusso contenente la Fattura Elettronica. Se l utente collegato al programma dei flussi è un utente che fa parte dell Ufficio Ragioneria Cliccando sul pulsante Avvia sarà permessa l assegnazione dei singoli dettagli del documento agli eventuali diversi uffici destinatari, assegnando per ogni riga l Ufficio o l Addetto desiderato e confermando l operazione tramite il pulsante Assegna a Uffici.

8 7 Se l utente collegato al programma dei flussi non è un utente che fa parte dell Ufficio Ragioneria Cliccando sul pulsante Avvia sarà permessa la valutazione della Fattura Elettronica attraverso la possibilità di esprimere un parere sui singoli dettagli che la compongono tramite la selezione della riga e il click sul pulsante Accetta o Rifiuta. Nel momento in cui l Ufficio Ragioneria procede al caricamento, sarà mostrato sulla schermata di Importazione della Fattura Elettronica lo stato di ogni singolo documento, evidenziando in verde i dettagli accettati, in rosso i dettagli rifiutati e in nero i dettagli per cui non è stato espresso parere alcuno, dando così la possibilità di decidere se proseguire con l operazione di importazione oppure attendere/richiedere ulteriori indicazioni agli uffici coinvolti. Nel caso in cui il documento sia già stato caricato in contabilità, l ufficio competente potrà comunque provvedere all espressione il proprio parere agendo sul pulsante INVIA IN CONTABILITÀ, procedendo con la Valutazione della Fattura Elettronica all interno dell applicativo Fatturazione e IVA.

9 8 S I P A L F A T T U R A Z I O N E E I V A Avviato l applicativo dai Flussi Documentali, in base all ufficio di appartenenza dell utente, vengono avviate funzioni diverse: Se si appartiene all Ufficio Ragioneria, viene avviata la funzione di Importazione della Fattura Elettronica, se invece si appartiene ad un altro ufficio viene avviata la funzione di Valutazione della Fattura Elettronica Sarà l Ufficio Ragioneria ad avere la tradizionale abilitazione ad inserire un documento sul Sistema Informatico oppure a comunicarne il rifiuto al Sistema di Interscambio, mentre gli altri uffici potranno Accettare oppure Rifiutare un documento loro assegnato Importazione della Fattura Elettronica La funzione di importazione della Fattura Elettronica si occupa di analizzare i file in arrivo dal Sistema di Interscambio, trasmessi all applicativo tramite Flussi Documentali, di individuare l anagrafica del fornitore all interno della base dati e di suddividerne il contenuto in documenti singoli mostrandone i dettagli in anteprima.

10 9 L Ufficio Ragioneria ha, in questa fase, il compito di inserire i documenti in archivio, di assegnarli singolarmente all ufficio corretto in eventuale assenza di un parere già espresso, oppure di scartarli preventivamente senza inserirne i dati nel sistema informatico. L inserimento di un documento prevede, oltre all individuazione del creditore qualora non sia avvenuta automaticamente, l integrazione di alcuni dati non comunicabili dal fornitore (quali ad esempio il Partitario Iva oppure la Rilevanza a Patrimonio) i quali possono essere indicati nelle celle predisposte di ogni singola riga oppure attraverso l impostazione massiva posta al di sotto della Tabella. Viene automaticamente riportato su ogni dettaglio l Ufficio che, precedentemente all'inserimento, ha espresso un parere sul documento corrispondente tramite l applicativo Flussi Documentali. Nel caso che un ufficio abbia valutato negativamente un documento (vedi sezione successiva) il documento viene già impostato come da Rifiutare, con accanto l eventuale descrizione della motivazione che ha portato al rifiuto. Lo scarto di un documento viene effettuato spuntando la voce Rifiuta per ogni singolo documento che si intende rifiutare a priori senza inserirlo all interno del sistema informatico, con la possibilità aggiuntiva di descrivere brevemente la motivazione che ha portato all espressione di un parere negativo. La procedura si assicura che I dati letti dal file ricevuto siano formalmente corretti e validi per essere caricati Non sia elaborato più volte lo stesso Ragioneria file di Fattura Elettronica da parte dell Ufficio Non sia elaborato un dettaglio già trasmesso come rifiutato al Sistema di Interscambio Un documento non possa essere inserito se già presente con la stessa numerazione per lo stesso creditore. Qualora venga meno una delle condizioni sopra descritte, il dettaglio verrà colorato in grigio e non sarà possibile procedere alla sua elaborazione. Cliccando due volte su una riga colorata in grigio è comunque possibile esaminare il dettaglio del controllo effettuato dalla procedura. Cliccando sul pulsante Prosegui la procedura, effettuati i controlli necessari, inserirà automaticamente nel sistema l insieme dei documenti non rifiutati presenti in tabella, assegnando a ciascuno il progressivo corretto del registro di protocollo interno. Inoltre, in presenza dell Archiviatore Documentale, memorizzerà per ciascun documento i file inoltrati dal Sistema di Interscambio e la relativa rappresentazione grafica per una futura consultazione. Per ogni documento marcato per il rifiuto, invece, la procedura produrrà una Notifica di Esito che l utente troverà immediatamente in Bozze nella Scrivania dei Flussi Documentali, pronta per essere assegnata all Ufficio Protocollo per l invio al Sistema di Interscambio.

11 10 Al termine dell elaborazione saranno evidenziate le operazioni effettuate e, cliccando due volte sulla riga sarà possibile vedere la fattura inserita oppure il dettaglio dell esito dell operazione. Cliccando sul pulsante Notifica agli Uffici viene inviata una comunicazione di inserimento alla Scrivania dei Flussi Documentali degli utenti appartenenti all ufficio del documento inserito se correttamente raccordato (si veda alla sezione Configurazione). Nel tracciato ministeriale della Fattura Elettronica (FatturaPA) non sono previsti campi riguardanti capitolo, impegno ed altri dati finanziari, né è possibile configurare un campo per leggere\trasmettere dati che non siano quelli specificati dal tracciato. Occorrerà pertanto procedere manualmente all assegnazione finanziaria del documento. Prevediamo in futuro, laddove possibile, di impostare automaticamente i dati finanziari sui documenti recuperandoli attraverso il CIG.

12 Valutazione della Fattura Elettronica 11 L Ufficio ha, in questa fase, il compito di esprimere un parere positivo o negativo sulla fattura ricevuta di propria competenza, comunicando all Ufficio Ragioneria la volontà di accettare o rifiutare un documento prima che esso sia inserito nel sistema informatico. La scelta fatta dall utente si ripercuote sull operazione di importazione della fattura elettronica, in quanto l Ufficio Ragioneria si troverà come marcate per il rifiuto i documenti che l Ufficio non riterrà validi. Impostando il documento come da Rifiutare, spuntando la casella Rifiuta predisposta, si esprime un parere negativo sul documento mentre spuntando la casella Accetta se ne esprime uno positivo. È possibile specificare la motivazione del rifiuto, solo in caso di parere negativo, in modo da facilitare la comprensione l addetto al caricamento Cliccando sul pulsante Conferma Valutazione viene salvato il parere dell ufficio e vengono evidenziate le righe elaborate, in verde se accettate o in rosso se rifiutate.

13 IMPOSTAZIONE DELL ITER DOCUMENTALE 12 In base alla tipologia di inoltro dei documenti dall Ufficio Protocollo e al numero di Uffici IPA atti alla ricezione di Fatture Elettroniche, sono principalmente due le possibili configurazioni dell iter dei documenti: TIPOLOGIA 1) È stato dedicato un solo ufficio IPA per la ricezione della fattura elettronica e l ufficio selezionato corrisponde all Ufficio Ragioneria. In questo caso solo l Ufficio Ragioneria riceve in prima battuta il file inoltrato dal Sistema di Interscambio, inserisce (o scarta) i documenti e ne notifica gli avvenuti inserimenti ai diversi uffici corrispondenti i quali, entro i 15 giorni dalla ricezione dei documenti dal Sistema di Interscambio, hanno la possibilità di esprimere un parere negativo su documenti già inseriti nel sistema, di fatto procedendo all annullamento della fattura senza cancellarla dall archivio. Alternativamente, essendo il documento già presente nella base dati, la fattura è visualizzata come Accettata e l Ufficio può eventualmente proseguire al collegamento ad impegno e alla sua liquidazione direttamente dalla finestra di valutazione. TIPOLOGIA 2) Sono stati dedicati più uffici IPA per la ricezione della fattura elettronica. In questo caso sia l Ufficio Ragioneria che l Ufficio Destinatario desunto dal file ricevono l allegato inoltrato dal Sistema di Interscambio, ognuno dei quali, in base alla scelta dell Ente, può procedere ad elaborarlo. Se l Ufficio Ragioneria lo elabora per primo, l Ufficio Destinatario opererà analogamente alla tipologia precedente, diversamente l Ufficio Destinatario si limiterà ad esprimere un parere che si ripercuoterà sull operazione di Importazione che la Ragioneria intraprenderà in seguito. Si rimanda l attenzione alla sezione Configurazione per maggiori dettagli.

14 RICEZIONE NOTIFICHE DI ESITO 13 La ricezione delle Notifiche dal Sistema di Interscambio ha un comportamento analogo all importazione della Fattura Elettronica ma, analizzando l allegato e identificandolo come Notifica, ne interpreterà il contenuto, mostrando all utente eventuali comunicazioni da parte del Sistema di Interscambio o eventuali suggerimenti sulle relative azioni da intraprendere. La funzione si può avviare dal menù Acquisti > Fattura Elettronica > Ricezione Notifiche dal S.d.I

15 14 INVIO NOTIFICHE DI ESITO La funzione di Invio Notifiche al Sistema di Interscambio propone tutti documenti rifiutati per cui è ancora possibile trasmetterne il rifiuto. Selezionando i documenti da inviare e cliccando sul pulsante Elabora File verranno creati i file di Notifica Esito che l utente troverà automaticamente in Bozze nella Scrivania dei Flussi Documentali, pronta per essere Protocollata in partenza per l invio al Sistema di Interscambio. È possibile visualizzare il documento tramite il pulsante apposito posto al di sotto della tabella ed eventualmente rimuoverne il rifiuto, se desiderato. La funzione si può avviare dal menù Acquisti > Fattura Elettronica > Invio Notifiche al S.d.I.oppure tramite il collegamento apposito sulla barra laterale (si veda alla sezione Collegamenti rapidi e Promemoria). Il sistema di interscambio offre la possibilità di inviare una notifica anche nel caso di accettazione di una fattura ma per ora si è scelto di non crearla, al fine di evitare questa ulteriore attività e di sfruttare tutti i 15 giorni a disposizione per il rifiuto del documento. In ogni caso il SDI invierà una notifica di decorrenza Termini sancendo la definitiva accettazione della fattura.

16 15 La procedura di Notifiche non più inviabili al Sistema di Interscambio elenca i documenti rifiutati per cui non è più possibile procedere alla trasmissione della Notifica perché oltre il tempo massimo di 15 giorni dalla ricezione. È necessario, quindi, procedere ad un accettazione dei documenti rifiutati rimuovendone di fatto l annullamento. Nel caso in cui si accetti un documento che, a suo tempo, non è stato inserito in archivio, il programma suggerirà di importarne il flusso per permetterne l acquisizione dei dati. La funzione si può avviare dal menù Acquisti > Fattura Elettronica >Notifiche non più inviabili al S.d.I.oppure tramite il collegamento apposito sulla barra laterale (si veda alla sezione Collegamenti rapidi e Promemoria).

17 16 S I P A L F L U S S I D O C U M E N T A L I Sulla Scrivania dei Flussi Documentali dell Utente appartenente all Ufficio Ragioneria, sono già presenti in Bozze le Notifiche di Esito generate che possono essere protocollate tramite il pulsante Partenza, che si occuperà di inviare al Sistema di Interscambio i file allegati.

18 17 INVIO FATTURE DI VENDITA Le fatture di vendita sono state adeguate in modo da poter indicare, contestualmente ai dati anagrafici del debitore, il Codice IPA dell ufficio destinatario corrispondente. La funzione di Esportazione della fattura elettronica è avviabile dal menù Vendite > Fattura Elettronica > Esportazione Fattura Elettronica. La procedura proporrà all'utente tutti i documenti di vendita emessi ad una Pubblica Amministrazione, identificati dalla presenza del codice IPA sui relativi dati generali. Cliccando sul pulsante Elabora File sarà possibile proseguire con l'operazione di esportazione della Fattura Elettronica.

19 18 La procedura raggruppa i documenti aventi lo stesso Codice Ufficio IPA destinatario creando uno o più lotti unici di documenti in formato XML da inviare al Sistema di Interscambio. Procedendo con la creazione del file, la procedura apporrà automaticamente la firma digitale (con contestuale riconoscimento automatico del lettore USB e richiesta del PIN) e, in presenza dell Archiviatore Documentale, memorizzerà per ciascun documento il file da inoltrare Sistema di Interscambio e la relativa rappresentazione grafica per una futura consultazione. Al termine dell elaborazione sono evidenziate in verde i dettagli per cui la generazione del file è andata a buon fine, in rosso i dettagli per cui l operazione ha avuto esito negativo. È possibile visualizzare il dettaglio dell errore cliccando due volte sulla riga in oggetto.

20 COLLEGAMENTI RAPIDI E PROMEMORIA 19 S I P A L F A T T U R A Z I O N E E I V A Al fine di facilitare l Ufficio Ragioneria nell invio delle Notifiche di Esito al Sistema di Interscambio è stata predisposta una nuova barra laterale avente la funzione di ricordare il numero di documenti da inviare o per i quali non è più possibile procedere alla trasmissione. Le voci sulla barra laterale sono le seguenti: Documenti da valutare: cliccando sul collegamento viene visualizzato un elenco di tutti i documenti assegnati all ufficio a cui l utente appartiene, per i quali è possibile esprimere una valutazione. Esiti da Inviare: cliccando sul collegamento viene visualizzato un elenco di tutti i documenti rifiutati per i quali è necessario procedere all Invio della relativa Notifica di Esito. Questa voce è visibile solo agli utenti abilitati alla funzionalità preposta alla gestione della fattura elettronica. Esiti non inviabili: cliccando sul collegamento viene visualizzato un elenco di tutti i documenti per i quali non è più possibile procedere all Invio delle notifiche di Esito. Questa voce è visibile solo agli utenti abilitati alla funzionalità preposta alla gestione della fattura elettronica. Fatture di Vendita da Inviare: : cliccando sul collegamento viene visualizzato un elenco di tutti i documenti di vendita per i quali è possibile procederne all Invio al Sistema di Interscambio. Questa voce è visibile solo agli utenti abilitati alla funzionalità preposta alla gestione della fattura elettronica.

21 20 GESTIONE MANUALE Qualora l Ente non utilizzi i moduli Sipal per la gestione del Protocollo, tutte le operazioni di comunicazione e importazione tra uffici devono avvenire manualmente. Importazione della Fattura Elettronica La funzione di Importazione della fattura elettronica è avviabile dal menù Acquisti > Fattura Elettronica > Importazione Fattura Elettronica Una finestra chiederà all utente di indicare il file firmato digitalmente della fattura elettronica, selezionabile attraverso il pulsante Sfoglia, e tenterà di ricavarne il file di metadati che dovrà obbligatoriamente essere presente nel medesimo percorso. Sarà inoltre obbligatorio indicare Numero e Data del protocollo di segreteria della Fattura Elettronica in arrivo. Nel caso in cui si proceda ad uno scarto con la conseguente generazione di Notifica di Esito, il relativo file XML verrà creato in una cartella definita dall utente (di default la cartella di scarico dell applicativo) da cui dovrà essere manualmente prelevata per essere protocollata in uscita verso il Sistema di Interscambio.

22 Valutazione della Fattura Elettronica 21 La funzione di Valutazione della fattura elettronica è avviabile dal menù Acquisti > Fattura Elettronica > Valutazione Fattura Elettronica. Invio e Ricezione delle Notifiche La funzione di Invio delle Notifiche al Sistema di Interscambio è avviabile dal menù Acquisti > Fattura Elettronica > Invio Notifiche al S.d.I. Parallelamente alla funzione di Importazione, i file XML delle Notifiche di Esito verranno creati in una cartella definita dall utente (di default la cartella di scarico dell applicativo) da cui dovranno essere manualmente prelevati per essere protocollati in uscita verso il Sistema di Interscambio. La funzione di Ricezione delle Notifiche al Sistema di Interscambio è avviabile dal menù Acquisti > Fattura Elettronica > Ricezione Notifiche dal S.d.I. Selezionando il file inoltrato dal Sistema di Interscambio e cliccando sul pulsante Elabora Notifica ne interpreterà il contenuto, mostrando all utente eventuali comunicazioni da parte del Sistema di Interscambio o eventuali suggerimenti sulle relative azioni da intraprendere. Esportazione della Fattura Elettronica La funzione di Invio delle Notifiche al Sistema di Interscambio è avviabile dal menù Vendite > Fattura Elettronica > Esportazione Fattura Elettronica Parallelamente alla funzione di Importazione e di creazione dell Invio delle Notifiche, i file XML di Fattura Elettronica, già firmati digitalmente, verranno creati in una cartella definita dall utente (di default la cartella di scarico dell applicativo) da cui dovranno essere manualmente prelevati per essere protocollati in uscita verso il Sistema di Interscambio

23 22 CONFIGURAZIONE Per garantire un corretto funzionamento degli automatismi offerti, è necessario procedere ad una configurazione corretta dei parametri e delle tabelle di raccordo dei diversi applicativi. S I P A L P R O T O C O L L O È necessario indicare il codice IPA attribuito, nell organigramma degli uffici, e assegnarlo all ufficio corrispondente, attraverso la voce Uffici nell Applicativo Protocollo alla voce di menù Tabelle > Ufficio Nella medesima finestra è presente una nuova voce Unità Organizzativa Automatica per Fatture Elettroniche la quale, se spuntata, indicherà l Unità Organizzativa a cui inoltrare sempre le Fatture Elettroniche in arrivo. È consigliabile marcare questa voce in corrispondenza dell Ufficio Ragioneria, altrimenti (nel caso che siano impostati più Uffici IPA) vi è il rischio che l Ufficio Ragioneria non riceva alcuna Fattura Elettronica qualora l Ufficio, una volta valutati i documenti, si dimentichi di assegnare il flusso all Ufficio Ragioneria per l Importazione dei dati o la generazione di Notifiche di Esito.

24 23 S I P A L T A B E L L E È necessario impostare nella Tabella Uffici il L Unità Organizzativa corrispondente ai diversi uffici esistenti, in modo da rendere possibile lo smistamento delle comunicazioni tra gli uffici coinvolti nel processo. È inoltre necessario impostare la marcatura Ufficio Ragioneria sull ufficio corrispondente presente nell elenco in modo da identificarlo univocamente tra quelli presenti.

25 24 SVILUPPI FUTURI L introduzione della Fattura Elettronica rende, sin dal primo giorno della sua entrata in vigore, obsoleti gli abituali processi interni di assimilazione, suddivisione e inoltro dei documenti in arrivo all Ufficio Protocollo. La Fattura, tradizionalmente considerata un documento di natura contabile e assumendo un comportamento documentale, dà la possibilità ad ogni ufficio coinvolto di visualizzare il documento e di collaborare attivamente al suo processo di assimilazione. La soluzione Sipal, onde evitare spiacevoli malfunzionamenti o comportamenti inattesi, sfrutta l interazione tra gli applicativi di Protocollo e Flussi Documentali e l applicativo Fatturazione e IVA in maniera tale da lasciare il pieno controllo all utente di ciò che la procedura comunica agli Uffici e al Sistema di Interscambio. Lasciando ad ogni Ente la libertà di scegliere il numero di uffici IPA abilitati alla ricezione di fatture elettroniche e la tipologia di iter che i documenti devono intraprendere, risulta complesso e macchinoso riuscire a trovare la soluzione migliore che riesca a soddisfare le esigenze di ciascun Ente risultando nello stesso tempo efficace, di semplice utilizzo e di aspetto gradevole. Molte sono le migliorie apportabili alle funzioni e ai procedimenti istituiti, ma si è preferito posticipare ogni intervento in una fase successiva, dando tempo ad ogni Ente di trovare un nuovo equilibrio identificando l iter più adatto alle proprie esigenze.

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA G e s t i o n e e d i n t e g r a z i o n e d e l s e r v i z i o d i F a t t u r a z i o n e E l e t t r o n i c a n e l S i s t e m a I n f o r m a t i c o S i p a l 1 FATTURA

Dettagli

AREA FATTURE NUOVA FATTURA. NUOVA FATTURA apre una finestra nella quale ci sono diversi cassetti nei quali inserire i dati della fattura

AREA FATTURE NUOVA FATTURA. NUOVA FATTURA apre una finestra nella quale ci sono diversi cassetti nei quali inserire i dati della fattura AREA FATTURE NUOVA FATTURA NUOVA FATTURA apre una finestra nella quale ci sono diversi cassetti nei quali inserire i dati della fattura AREA FATTURE NUOVA FATTURA DATI GENERALI TIPOLOGIA DOCUMENTO Fattura

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE Sommario FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE... 3 PARAMETRI... 3 J-BRIDGE... 3 FATTURE CLIENTI... 4 FATTURE FORNITORI... 9 CARICAMENTO ANAGRAFICA CLIENTE... 9 CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO... 11 SEZIONE CLIENTE...

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Fatturazione Elettronica Guida operativa Versione 1.0 Questo documento è di proprietà di Area32 S.r.l. Il suo contenuto costituisce materiale riservato soggetto a copyright. Qualsiasi violazione o diffusione

Dettagli

STUDIO DIGITALE. Attivazione e flusso operativo. Ver. 1.0

STUDIO DIGITALE. Attivazione e flusso operativo. Ver. 1.0 Attivazione e flusso operativo Ver. 1.0 SOMMARIO 1. Attivazione Studio Digitale... 3 1.1 L E-mail con le credenziali... 3 1.2 Cambio password... 4 1.3 Accettazione contrattuale... 4 1.4 Creazione Operatore...

Dettagli

Fatturazione Elettronica (documento aggiornato al 03/01/2019)

Fatturazione Elettronica (documento aggiornato al 03/01/2019) Con WinCar / WinMec puoi gestire, con un unico strumento, la creazione e l invio di fatture (ciclo attivo) e la ricezione di fatture da parte dei fornitori (ciclo passivo). Puoi creare la fattura (nella

Dettagli

Manuale AdiPA-Lite 6.5.0

Manuale AdiPA-Lite 6.5.0 Manuale AdiPA-Lite 6.5.0 Supporto Adiuto Febbraio 2018 Manuale d uso e installazione AdiPA-Lite Supporto ADIUTO Febbraio 2018 1 INDICE MANUALE D USO ADIPA LITE... 3 INSTALLAZIONE NUOVA VERSIONE ADIPA LITE...12

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Con WinCar / WinMec puoi gestire, con un unico strumento, la creazione e l invio di fatture (ciclo attivo) e la ricezione di fatture da parte dei fornitori (ciclo passivo). Puoi creare la fattura (nella

Dettagli

REGIONE BASILICATA UFFICIO AMMINISTRAZIONE DIGITALE

REGIONE BASILICATA UFFICIO AMMINISTRAZIONE DIGITALE UFFICIO AMMINISTRAZIONE DIGITALE MANUALE UTENTE RB DOCS 1.0.1. Indice 1. Introduzione... 3 2. Gestione di una comunicazione con il caricamento, firma e protocollazione e successivo inoltro del documento...

Dettagli

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: ALIQUOTE IVA: Sulle aliquote iva integrare i dati attuali andando a specificare i due campi evidenziati. Per le aliquote iva

Dettagli

Fatturazione Elettronica Q-Winner Web

Fatturazione Elettronica Q-Winner Web Fatturazione Elettronica Q-Winner Web Guida operativa Versione 1.0 Questo documento è di proprietà di Area32 S.r.l. Il suo contenuto costituisce materiale riservato soggetto a copyright. Qualsiasi violazione

Dettagli

manuale operativo sportello unico delle attività produttive InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni

manuale operativo sportello unico delle attività produttive InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni sportello unico delle attività produttive manuale operativo versione 01 maggio 2011 indice 15 15 16 19 21 Per

Dettagli

Generazione dei file per la Piattaforma per la Certificazione dei Crediti

Generazione dei file per la Piattaforma per la Certificazione dei Crediti 1 Generazione dei file per la Piattaforma per la Certificazione dei Crediti L articolo 27 del D.L. 66/2014 introduce significative novità che riguardano sia le modalità di utilizzo che il ruolo della piattaforma

Dettagli

EQuilibra Conservazione fatture PA

EQuilibra Conservazione fatture PA Premessa La normativa che disciplina le FatturePA prevede che le fatture emesse nel formato previsto debbano essere firmate, inviate alle P.A. e conservate digitalmente per 10 anni oltre all'anno di emissione.

Dettagli

InvoiceComm Document Exchange

InvoiceComm Document Exchange InvoiceComm Document Exchange Guida rapida di compilazione in data entry, firma e spedizione di Fatture Elettroniche verso la Pubblica Amministrazione, attraverso l applicazione InvoiceComm. 1. Cosa fare

Dettagli

Creazione Nuova Fattura Elettronica. Manuale operativo Versione

Creazione Nuova Fattura Elettronica. Manuale operativo Versione Creazione Nuova Fattura Elettronica Manuale operativo Versione 1.0.0.0 1 Sommario 1 Note Generali... 3 2 Accesso... 3 2.1 Cedente/Prestatore... 5 2.2 Cessionario/Committente... 5 2.3 Dettaglio Fattura:

Dettagli

Gestione Accoglienza Flussi

Gestione Accoglienza Flussi Gestione Accoglienza Flussi Manuale Utente operazioni di Upload per Caricamento Massivo Versione 1.0 10/11/2014 Manuale_GAF_ApparecchiatureSanitarie.doc Pagina 1 di 20 Indice 1. Introduzione...3 1.1 Glossario...3

Dettagli

REGIONE BASILICATA UFFICIO AMMINISTRAZIONE DIGITALE

REGIONE BASILICATA UFFICIO AMMINISTRAZIONE DIGITALE UFFICIO AMMINISTRAZIONE DIGITALE MANUALE UTENTE RB DOCS 1.0.2. Indice 1. Introduzione... 3 2. Gestione di una comunicazione con il caricamento, firma e protocollazione e successivo inoltro del documento...

Dettagli

INDICE. FattureGO Guida introduttiva

INDICE. FattureGO Guida introduttiva Guida introduttiva INDICE Introduzione 3 Accesso a DK Cloud 3 Profilo utente 4 Prima attivazione 4 Barra degli strumenti 5 Upload dei file da disco locale 6 Ripristino dell archivio 6 Accesso a FattureGO

Dettagli

Servizio per la fatturazione elettronica

Servizio per la fatturazione elettronica Servizio per la fatturazione elettronica FATTURE E NOTIFICHE SDI FAQ FATTURE E NOTIFICHE Che cos è la Fattura Elettronica? La Fattura Elettronica è un file con un tracciato definito dal Legislatore. La

Dettagli

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti:

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: 1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: a. Flag Ente pubblico (Obbligatorio)

Dettagli

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI Guida all iscrizione a alla presentazione delle offerte Home page Piattaforma Telematica Dell

Dettagli

Lynfa Azienda/Gamma Evolution Fatturazione elettronica

Lynfa Azienda/Gamma Evolution Fatturazione elettronica Lynfa Azienda/Gamma Evolution Fatturazione elettronica Colleghiamo il gestionale TeamSystem ad Agyo! Il vantaggio è che continuerai a creare la fattura di vendita dal gestionale come hai sempre fatto e

Dettagli

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti:

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: 1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: a. Flag Ente pubblico (solo

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT

MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT Accesso: Premendo sull icona di Wincar viene mostrata la finestra di avvio del software: attendere che il caricamento sia completato. Al termine, premendo

Dettagli

FSN ed Elenco ISTAT Fatturazione Elettronica PA. Andrea Carnevali R&D Director GESINF S.r.l.

FSN ed Elenco ISTAT Fatturazione Elettronica PA. Andrea Carnevali R&D Director GESINF S.r.l. FSN ed Elenco ISTAT Fatturazione Elettronica PA Andrea Carnevali R&D Director Normativa A partire dal 1 Aprile 2015 le amministrazioni soggette non potranno più ricevere e trattare fatture cartacee, ma

Dettagli

AZIENDA DIGITALE. Attivazione e flusso operativo. Integrazione gestionali Dylog/Buffetti

AZIENDA DIGITALE. Attivazione e flusso operativo. Integrazione gestionali Dylog/Buffetti AZIENDA DIGITALE Attivazione e flusso operativo Integrazione gestionali Dylog/Buffetti SOMMARIO 1.... 3 1.1 Attivazione... 3 1.1.1 La Email con le credenziali... 3 1.1.2 Cambio password... 4 1.1.3 Accettazione

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017 CASO D USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017 www.sistri.it SOMMARIO GESTIONE DEI RIFIUTI RESPINTI 3 COMPILAZIONE SCHEDA DI MOVIMENTAZIONE AREA DESTINATARIO 4 MOVIMENTAZIONE RESPINTA

Dettagli

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A.

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A. 1 21 Servizio Fatturazione Elettronica - Premium 2 21 Informazioni sul documento Il presente documento intende essere una guida all uso del pannello di gestione del servizio Fatturazione Elettronica Account

Dettagli

Guida operativa Utente Scuola

Guida operativa Utente Scuola SIDI Retribuzioni e Fisco Guida operativa Utente Scuola Guida Operativa Utente Scuola Versione 1.0 del 27/10/2010 RTI : HP Enterprise Services Auselda AED Group - Accenture Indice 1. INTRODUZIONE ALL USO

Dettagli

Gestionale 1 Note tecniche. t r a D i gi t a l Hub e portale F a t t u r e e C o r rispettivi ( c a s s e t t o f i s c a l e ) dell AdE

Gestionale 1 Note tecniche. t r a D i gi t a l Hub e portale F a t t u r e e C o r rispettivi ( c a s s e t t o f i s c a l e ) dell AdE C o n t a bi l i z z a z i o n e f a t t u r e i n presenza di disallineame nti t r a D i gi t a l Hub e portale F a t t u r e e C o r rispettivi ( c a s s e t t o f i s c a l e ) dell AdE Con questo documento

Dettagli

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA PGB

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA PGB MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: 1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: a. Flag Ente pubblico (Obbligatorio)

Dettagli

Indicazioni per generazione fattura elettronica XML in Edison

Indicazioni per generazione fattura elettronica XML in Edison Indicazioni per generazione fattura elettronica XML in Edison Premessa Il software Edison si ferma alla generazione del file XML non firmato, partendo dalla fattura inserita in Edison. Il vostro codice

Dettagli

DOCUMENTO ELETTRONICO AUTOFATTURA DENUNCIA (TD20)

DOCUMENTO ELETTRONICO AUTOFATTURA DENUNCIA (TD20) DOCUMENTO ELETTRONICO AUTOFATTURA DENUNCIA (TD20) DOCUMENTO ELETTRONICO AUTOFATTURA DENUNCIA (TD20) Ultimo aggiornamento: 04/04/2019 Indice degli argomenti Introduzione 1. Normativa di riferimento 2. Attivazione

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Software di Gestione delle Aziende di Macellazione Fatturazione Elettronica Il modulo Fatturazione Elettronica consente la creazione e/o modifica del file XML che deve essere inviato al SdI (Sistema di

Dettagli

L'applicazione integrata con il servizio My Fattura

L'applicazione integrata con il servizio My Fattura L'applicazione integrata con il servizio My Fattura Come funziona einvoicemanger (eim) 2 Per il CICLO ATTIVO 2 Per il CICLO PASSIVO 2 Come può essere utilizzato 2 Installazione di eim 2 Installazione del

Dettagli

Fatturazione elettronica a soggetti privati (B2B e B2C) Napoli, 28 gennaio 2019

Fatturazione elettronica a soggetti privati (B2B e B2C) Napoli, 28 gennaio 2019 Fatturazione elettronica a soggetti privati (B2B e B2C) Napoli, 28 gennaio 2019 Il Sistema di Interscambio (SDI) La fattura a privati I nuovi adempimenti Dal 1 gennaio 2019 scatta l obbligo dell invio

Dettagli

Fatturazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva. Guida all utilizzo dei servizi

Fatturazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva. Guida all utilizzo dei servizi Fatturazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva. Guida all utilizzo dei servizi L applicazione per la Fatturazione Elettronica e la Conservazione Sostitutiva di documenti si sviluppa a partire da

Dettagli

Guida sintetica: SUAP in delega alla CCIAA

Guida sintetica: SUAP in delega alla CCIAA Guida sintetica: SUAP in delega alla CCIAA Primo accesso alla piattaforma L accesso alla piattaforma avviene in via prioritaria tramite autenticazione forte ovvero tramite certificato di autenticazione

Dettagli

Si avvicina l obbligo della Fatturazione Elettronica tra privati

Si avvicina l obbligo della Fatturazione Elettronica tra privati Software OpenEDIT: gestione Fatturazione Elettronica Si avvicina l obbligo della Fatturazione Elettronica tra privati A partire dal 01 Gennaio 2019 la Fatturazione Elettronica sarà obbligatoria per tutte

Dettagli

Fatturazione elettronica con i sistemi dell Agenzia Entrate. Torino, 9 novembre Dott. Stefano Carpaneto Esperto contabile revisore legale

Fatturazione elettronica con i sistemi dell Agenzia Entrate. Torino, 9 novembre Dott. Stefano Carpaneto Esperto contabile revisore legale Equo compenso Analisi del processo di fatturazione elettronica Ciclo attivo - passivo processi, procedure, attività Stefano Carpaneto Commercialista in Torino Fatturazione elettronica con i sistemi dell

Dettagli

DK Link. INTRODUZIONE A DK Link 2. LA COLLABORAZIONE CON FattureGO 2

DK Link. INTRODUZIONE A DK Link 2. LA COLLABORAZIONE CON FattureGO 2 DK Link DK Link e FattureGO Guida operativa per l azienda INTRODUZIONE A DK Link 2 LA COLLABORAZIONE CON FattureGO 2 Attivazione di FattureGO 2 Se FattureGO è attivato dal proprio commercialista 2 Se FattureGO

Dettagli

ADDON MANUALE UTENTE. AddIn FE - Fatturazione Elettronica NOVEMBRE Versione 1.4 SYS-DAT SPA

ADDON MANUALE UTENTE. AddIn FE - Fatturazione Elettronica NOVEMBRE Versione 1.4 SYS-DAT SPA ADDON MANUALE UTENTE AddIn FE - Fatturazione Elettronica Versione 1.4 NOVEMBRE 2018 SYS-DAT SPA Informazioni Documento NOME FILE LISTA VARIAZIONI _FatturazioneElettronica_AddInFatturaFE DATA AUTORE VERSIONE

Dettagli

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: ALIQUOTE IVA: Sulle aliquote iva integrare i dati attuali andando a specificare i due campi evidenziati. Per le aliquote iva

Dettagli

Comune di Vigevano Iscrizioni online

Comune di Vigevano Iscrizioni online Comune di Vigevano Iscrizioni online SCHERMATA PRINCIPALE ACCESSO GENITORE (menù di navigazione del genitore) Dati Personali Miei Dati Vengono presentati al genitore i dati letti dallo stato di famiglia,

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI CASO D USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 7 dicembre 2016 www.sistri.it SOMMARIO GESTIONE DEI RIFIUTI RESPINTI 3 PRODUTTORE ANNULLAMENTO REGISTRAZIONE DI SCARICO 9 PRODUTTORE ANNULLAMENTO REGISTRAZIONE

Dettagli

Ins. manuale fatture e ricevute

Ins. manuale fatture e ricevute Ins. manuale fatture e ricevute Questa funzionalità consente di inserire manualmente Fatture PA (gestite tramite SDI) che sono state inviate tramite altri canali e che si sceglie di conservare mediante

Dettagli

Quick Reference Dichiarazione Online Vendite Prodotti Fitosanitari

Quick Reference Dichiarazione Online Vendite Prodotti Fitosanitari Quick Reference Dichiarazione Online Vendite Prodotti Fitosanitari L applicazione Dichiarazione on-line vendite prodotti fitosanitari è stata realizzata per ottemperare a quanto previsto dal Decreto Ministeriale

Dettagli

Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica Fatturazione elettronica - rev. 1.0 - martedì 8 gennaio 2019 - Requisiti e introduzione Configurazione Generazione file XML 1 Requisiti e introduzione Fatturazione elettronica Tutorial Questo tutorial

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio 9.12.0 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: Oggetto: Note operative di release Versione: 09.12.00 Data di rilascio: 20 Dicembre 2018 Riferimento: Contenuto del Rilascio Classificazione:

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO Manuale Operativo Il presente manuale descrive le funzionalità e le modalità di utilizzo della procedura Protocollo Informatico Pagina 1 di 8 1. Configurazione della procedura 3

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA nel SINET. Fattura Elettronica Passiva

FATTURA ELETTRONICA nel SINET. Fattura Elettronica Passiva FATTURA ELETTRONICA FATTURA ELETTRONICA nel SINET LA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEL SINET IL PROGETTO Fattura Elettronica Passiva FATTURA ELETTRONICA PASSIVA nel SINET Il modello P.A.T. INTERMEDIARIO DELL

Dettagli

Importazione in prima nota da file XML delle fatture elettroniche

Importazione in prima nota da file XML delle fatture elettroniche il presente documento è composto da 5 pagine Importazione in prima nota da file XML delle fatture elettroniche ATTENZIONE! Tutti i codici, le cifre, i numeri e le scelte riportate negli esempi sono puramente

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel FATTURAZIONE ELETTRONICA Fatt-PA è il servizio online di fatturazione elettronica che consente di emettere una fattura elettronica da inviare alla Pubblica

Dettagli

Modulo Gestione Malattie

Modulo Gestione Malattie Modulo Gestione Malattie pag. 1 di 17 Modulo Gestione Malattie Copia per sito Web in forma non controllata Modulo Gestione Malattie pag. 2 di 17 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Importazione certificati

Dettagli

tel.: fax:

tel.: fax: F a t t u r a z i o n e e l e t t r o n i c a MANUALE UTENTE Genesys s.r.l. via Depretis 15 int. 27058 Voghera (PV) tel.: +39 0383 367540 fax: +39 0383 367541 sito internet: www.genvo.it e-mail: info@genvo.it

Dettagli

ALLEGATO A) Manuale Operativo di utilizzo dell Applicativo GBC per la rendicontazione delle Doti lavoro persone con disabilità Annualità 2015

ALLEGATO A) Manuale Operativo di utilizzo dell Applicativo GBC per la rendicontazione delle Doti lavoro persone con disabilità Annualità 2015 ALLEGATO A) Manuale Operativo di utilizzo dell Applicativo GBC per la rendicontazione delle Doti lavoro persone con disabilità Annualità 2015 Premessa Questo breve appendice descrive i passi che l Operatore

Dettagli

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 www.opendotcom.it Pag 1 di 17 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE! Si consiglia di utilizzare

Dettagli

Bando di cooperazione internazionale Manuale per l accettazione del contributo e comunicazione data avvio progetto

Bando di cooperazione internazionale Manuale per l accettazione del contributo e comunicazione data avvio progetto Bando di cooperazione internazionale Manuale per l accettazione del contributo e comunicazione data avvio progetto Indice Introduzione... 2 Informazioni utili... 2 Accettazione contributo e comunicazione

Dettagli

User Guide. Il portale di fatturazione elettronica Fattura Facile. INDICOM GROUP Via Carnevali MILANO

User Guide. Il portale di fatturazione elettronica Fattura Facile. INDICOM GROUP Via Carnevali MILANO User Guide Il portale di fatturazione elettronica Fattura Facile INDICOM GROUP Via Carnevali 39-20158 MILANO +39 0233002805 INDICE Indice... 2 1 Dashboard iniziale... 3 2 Produzione fatture elettroniche...

Dettagli

ACCESSO A CLIENS FATTURA ELETTRONICA

ACCESSO A CLIENS FATTURA ELETTRONICA MANUALE UTENTE ACCESSO A CLIENS FATTURA ELETTRONICA Per poter accedere a CLIENS FATTURA ELETTRONICA è necessario collegarsi tramite Browser (Microsoft Edge, IE, Chrome, Firefox ) all indirizzo web: www.fatturaelettronica.cliens.it

Dettagli

ALLEGATO 3. Delegati SCANSIONE CARTACEO PEC. Protocollo in Entrata. Person PEO. Personale unità organizzativa (1-5) Delegati

ALLEGATO 3. Delegati SCANSIONE CARTACEO PEC. Protocollo in Entrata. Person PEO. Personale unità organizzativa (1-5) Delegati ALLEGATO 3 Il modello organizzativo adottato è di tipo parzialmente accentrato; tutte le comunicazioni giungono ai punti unici di accesso mentre possono essere trasmesse in uscita sia dai punti di accesso

Dettagli

Wam E-Invoice Light. Manuale Operativo. RISERVATI TUTTI I DIRITTI A TERMINE DI LEGGE, VIETATA LA RIPRODUZIONE E LA DIVULGAZIONE Pagina di 15

Wam E-Invoice Light. Manuale Operativo. RISERVATI TUTTI I DIRITTI A TERMINE DI LEGGE, VIETATA LA RIPRODUZIONE E LA DIVULGAZIONE Pagina di 15 Wam E-Invoice Light Manuale Operativo RISERVATI TUTTI I DIRITTI A TERMINE DI LEGGE, VIETATA LA RIPRODUZIONE E LA DIVULGAZIONE Pagina - 1 - di 15 Faber System è Registration Authority di Firme Digitali

Dettagli

ALLEGATO 3. Delegati SCANSIONE CARTACEO PEC. Protocollo in Entrata. Person PEO. Personale unità organizzativa (1-5) Delegati

ALLEGATO 3. Delegati SCANSIONE CARTACEO PEC. Protocollo in Entrata. Person PEO. Personale unità organizzativa (1-5) Delegati ALLEGATO 3 Il modello organizzativo adottato è di tipo parzialmente accentrato; tutte le comunicazioni giungono ai punti unici di accesso mentre possono essere trasmesse in uscita sia dai punti di accesso

Dettagli

Anticipo Fatture Elettronico

Anticipo Fatture Elettronico MINI GUIDA Anticipo Fatture Elettronico Versione 1.0 (aprile 2011) Pur dichiarando il proprio impegno a mantenere questo documento costantemente aggiornato, non si garantisce che, in ogni momento, sia

Dettagli

FEPA FATTURAZIONE ELETTRONICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERZI

FEPA FATTURAZIONE ELETTRONICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERZI FEPA FATTURAZIONE ELETTRONICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERZI Cos è la Fattura Elettronica PA (FEPA)? FEPA è il software per la gestione della Fattura Elettronica alla Pubblica Amministrazione, regolamentata

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Integrazione Fatturazione-Bilancio

Fatturazione Elettronica. Integrazione Fatturazione-Bilancio Fatturazione Elettronica Integrazione Fatturazione-Bilancio Versione 1.0 30/06/2015 2015 Indice 1- INTRODUZIONE... 3 2- INTEGRAZIONE CON LA CONTABILITÀ DEL SIDI BILANCIO... 4 2.1 UTILIZZO DEL SIDI BILANCIO...4

Dettagli

GUIDA OPERATIVA. Suite Notaro Fatturazione Elettronica Versione 22. Sommario

GUIDA OPERATIVA. Suite Notaro Fatturazione Elettronica Versione 22. Sommario GUIDA OPERATIVA Suite Notaro Fatturazione Elettronica Versione 22 Sommario PREREQUISITI... 2 CREAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA... 3 CONTROLLO DELLA FATTURA ELETTRONICA... 7 FIRMA DELLA FATTURA ELETTRONICA...

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019 Manuale d uso

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019 Manuale d uso FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019 - Manuale d uso 1 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019 Manuale d uso 1) Configurazioni 2) Verifiche generali 3) Generazione XML senza servizio IX-FE 4) Generazione XML con servizio

Dettagli

GUIDA ALLA CREAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA

GUIDA ALLA CREAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA GUIDA ALLA CREAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA Accedere al link del sito diritto pratico : http://www.dirittopratico.it Cliccare il link apps per aprire il menù contenente le applicazioni web Dall elenco

Dettagli

Guida alla fatturazione elettronica in Gescoop

Guida alla fatturazione elettronica in Gescoop Pagina 1 di 10 Disponibile dalla versione di Gescoop 18.0.172 del 07/12/2018 la nuova gestione del processo di fatturazione elettronica. Le procedure descritte sono valide per la versione rilasciata alla

Dettagli

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 49 1 Installazione certificati Uffici Giudiziari... 3 2 Accesso al programma... 6 2.1 Fascicoli...

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Per qualsiasi informazione in merito al presente Avviso Pubblico gli interessati possono

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Funzioni di base

Fatturazione Elettronica. Funzioni di base Funzioni di base Versione 1.4 30/06/2015 2015 Indice 1- INTRODUZIONE... 3 2- ACCESSO ALLE FUNZIONI... 4 3- FOLDER... 6 4- FATTURE RICEVUTE... 7 5- STATO LAVORAZIONE LOTTI... 11 6- ATTRIBUZIONE PROTOCOLLO...

Dettagli

CARICAMENTO CESPITI DA ORDINI EASYBUY

CARICAMENTO CESPITI DA ORDINI EASYBUY Cooperativa Muratori & Cementisti C.M.C. CARICAMENTO CESPITI DA ORDINI EASYBUY 2018 Caricamento cespiti da ordini EasyBuy Pagina 1 INDICE DEI CONTENUTI 1 Introduzione... 1-3 2 Inserimento Cespiti da Ordini...

Dettagli

EQuilibra Conservazione fatture GSE

EQuilibra Conservazione fatture GSE Premessa Le fatture emesse verso il Gestore dei Servizi Energetici -per brevità denominiamo GSE - sono emesse direttamente dal committente (GSE) per conto del cedente (chi fattura). Per il GSE, l obbligo

Dettagli

Manuale Compilazione FE On-Line

Manuale Compilazione FE On-Line Manuale Compilazione FE On-Line 1/8 Introduzione L imputazione della fattura Online è semplicissima, è sufficiente ricopiare tutti i dati riportati nella fattura originale. Dal Menu Fatt.Elettr. accedere

Dettagli

MANUALE TECNICO PER L'UTILIZZO DEL REDATTORE ATTI

MANUALE TECNICO PER L'UTILIZZO DEL REDATTORE ATTI MANUALE TECNICO PER L'UTILIZZO DEL REDATTORE ATTI Indice Generale: Abilitazione all'utilizzo del software 2 Area Informativa sul Processo Civile Telematico 3 Configurazione dei parametri di Posta Elettronica

Dettagli

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2014/15

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2014/15 DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2014/15 Guida per il cittadino Pagina 1 di 22 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione nidi capitolini e sezione

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del SICE. Gestione funzione Documenti

Istruzioni per l utilizzo del SICE. Gestione funzione Documenti Istruzioni per l utilizzo del SICE Gestione funzione Documenti Gestione funzione Extra-Istruttoria: il processo Inserimento documenti La funzionalità consente all utente di. INSERIRE documenti relativi

Dettagli

BONIFICI MULTIPI E STIPENDI SEPA

BONIFICI MULTIPI E STIPENDI SEPA BONIFICI MULTIPI E STIPENDI SEPA Informazioni Generali Le funzioni aggiornate di Bonifici Multipli e Stipendi utilizzano una versione evoluta di importazione e caricamento dei dati. Nei prossimi paragrafi

Dettagli

STUDIO SQL IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019

STUDIO SQL IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 V1.1 2019-01-08 STUDIO SQL IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 IMPOSTAZIONE DITTA FATTURANTE... 2 IMPOSTAZIONE ANAGRAFICA CLIENTE... 13 FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA... 20 IMPOSTAZIONE

Dettagli

ESPORTAZIONE E CARICAMENTO DELLE FATTURE ELETTRONICHE NEL PORTALE DOCUMATIC E-INVOICE

ESPORTAZIONE E CARICAMENTO DELLE FATTURE ELETTRONICHE NEL PORTALE DOCUMATIC E-INVOICE Codice documento 18121804 Data creazione 18/12/2018 Ultima revisione 30/04/2019 Software PODOWORKS Versione 7 ESPORTAZIONE E CARICAMENTO DELLE FATTURE ELETTRONICHE NEL PORTALE DOCUMATIC E-INVOICE Il presente

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Gestione FatturePA

Fatturazione Elettronica. Gestione FatturePA Gestione FatturePA Versione 1.0 20/01/2015 Indice 1- INTRODUZIONE... 3 2- ACCESSO ALLE FUNZIONI... 4 3- FOLDER... 6 4- FATTURE RICEVUTE... 7 5- ATTRIBUZIONE PROTOCOLLO... 11 6- STAMPA FATTURE... 12 7-

Dettagli

Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. Internet Versione 1.0

Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. Internet Versione 1.0 Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. vi@ Internet Versione 1.0 Indice 1. PRESENTAZIONE...1 2. SERVIZI ON-LINE...2 2.1. ACQUISIZIONE DOMANDA...7 2.2. INVIO LOTTO...18 2.3. GESTIONE

Dettagli

MANUALE UTENTE InfoCert S.p.A. Tutti i diritti riservati

MANUALE UTENTE InfoCert S.p.A. Tutti i diritti riservati MANUALE UTENTE 2018 InfoCert S.p.A. Tutti i diritti riservati 1 Installazione... 3 2 Definizioni... 6 2.1 Classi ed Indici... 6 2.2 Funzionalità del software... 6 3 Schermata principale... 7 4 Conserva

Dettagli

OS1 Box Fatture Ciclo attivo Manuale operativo Rev.01

OS1 Box Fatture Ciclo attivo Manuale operativo Rev.01 I S OS1 ox Fatture Ciclo attivo Manuale operativo ev.01 applicazione OS1oxFatture, consente di generare i file XM nel formato FatturaPA e di gestire l intero ciclo di trasmissione e notifica. Sommario

Dettagli

FatturaPADigitale MANUALE UTENTE. v.1.2

FatturaPADigitale MANUALE UTENTE. v.1.2 FatturaPADigitale MANUALE UTENTE v.1.2 Sommario 1 NOTE IMPORTANTI... 6 2 Accesso al sistema... 7 3 Menù scrivania... 8 4 Nuova Fattura Attiva... 9 4.1 Nuova Fattura... 9 4.1.1 Caricamento manuale fattura...

Dettagli

DIGITAL HUB TOOLS Invio FE

DIGITAL HUB TOOLS Invio FE DIGITAL HUB TOOLS Invio FE DHT Invio FE Digital Hub Tools (in seguito DHT) è lo strumento per gestire l invio automatico e massivo delle FE create dal cliente privo di gestionale Zucchetti interfacciato

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Storicizzazione Fatture

Fatturazione Elettronica. Storicizzazione Fatture Storicizzazione Fatture Versione 1.0 30/06/2015 2015 Indice 1- INTRODUZIONE... 3 2- ARCHIVIO FATTURE... 4 2.1 FATTURE STORICIZZATE...4 2.2 GESTIONE ACCETTAZIONE/RIFIUTO...4 2.3 ATTRIBUZIONE PROTOCOLLO...5

Dettagli

Conservazione Fatture GSE

Conservazione Fatture GSE Premessa Conservazione Fatture GSE Le fatture emesse verso il Gestore dei Servizi Energetici -per brevità denominiamo GSE - sono emesse direttamente dal committente (GSE) per conto del cedente (chi fattura).

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA nel SINET

FATTURA ELETTRONICA nel SINET FATTURA ELETTRONICA FATTURA ELETTRONICA nel SINET LA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEL SINET IL PROGETTO Fattura Elettronica Passiva Fattura Elettronica Attiva FATTURA ELETTRONICA PASSIVA nel SINET Il modello

Dettagli