Tutorial sull utilizzo di Orcad Capture vs. PCB editor

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tutorial sull utilizzo di Orcad Capture vs. PCB editor"

Transcript

1 Tutorial sull utilizzo di Orcad Capture vs. PCB editor L ambiente Orcad CAPTURE è utilizzato per il progetto di circuiti elettronici e la loro simulazione. Da CAPTURE è possibile generare la Netlist associata a un circuito, da utilizzare come ingresso per il PCB Editor, tool per la realizzazione del layout. Questo tutorial considera come caso di studio il progetto di un oscillatore a ponte di Wien, senza alcun circuito di stabilizzazione delle oscillazioni. Lanciare Orcad Capture, quindi: File > New > Project Scegliere un nome per il progetto (ad esempio osc_wien). Utilizzando l opzione Analog or Mixed A/D, sarà possibile sia simulare il circuito a partire dallo schematico che generare la Netlist finale per interfacciare Capture al PCB editor. Con il tasto browse, scegliere dove salvare il progetto (si veda Figura 1). Figura 1. Nuovo progetto in Capture. Figura 2 mostra la finestra successiva: dare il comando Create a blank project. Figura 2. Creazione di un progetto vuoto.

2 Si aprirà una vista con la Project Manager Window, mostrata anche in Figura 3, per la gestione degli schematici, che permette di organizzarli in cartelle, gestire le simulazioni, e una pagina bianca di schematico nominata PAGE 1 per default. Dalla Project Manager Window si nomina lo schematico wien e la cartella SCHEMATIC1 CIRCUITOBASE (si potrà aggiungere una cartella successiva contenente un altro schematico, eventualmente l oscillatore con un circuito di stabilizzazione, o inserire un altra pagina di schematico sempre nella cartella CIRCUITOBASE ). Figura 3. Project Manager Window. Nella pagina dello schematico, per poter inserire i simboli circuitali necessari per le simulazioni, è necessario preliminarmente selezionare Place > Part (dal menu a tendina oppure esiste nella parte destra un tasto di scelta rapida, oppure digitando lo shortcut p), quindi Add library (shortcut Alt+A) e selezionare l intero contenuto della cartella Pspice. In tal modo, verrà caricata una quantità notevole di componenti più o meno complessi, di cui solo un numero ridotto servirà per il progetto dell oscillatore. Si carichi, inoltre, la libreria dei connettori (Connector.olb), che servirà per inserire i pin per la connessione dell oscillatore con l esterno, nella successiva fase di sbroglio. Figura 4. Aggiunta delle librerie. Evidenziata Connector.olb.

3 Si passa a questo punto a disegnare lo schematico. Il circuito base di un oscillatore a ponte di Wien, dalla teoria, è quello mostrato in Figura 5. Figura 5. Schematico dell oscillatore a ponte di Wien. Per generare una sinusoide con frequenza pari a f 0 1 khz, i componenti possono avere i seguenti valori: C = 1 nf, R = kω (in questa fase di progetto si è deciso di non approssimare i valori dei componenti a valori commerciali, passaggio che potrà essere eseguito successivamente), R1 = 10 kω, R2 = 21 kω. Si passa a questo punto a disegnare lo schematico. Occorrono: - 4 resistenze R dalla libreria Analog; - 2 condensatori C dalla libreria Analog; - 1 amplificatore operazionale ua741 dalla libreria Opamp; Tali componenti saranno poi inseriti anche nel layout. Ai fini della simulazione, occorrono inoltre i riferimenti di tensione: - Riferimento di terra: place ground (shortcut G) > 0/SOURCE. - Riferimenti di tensione VDC del valore di ±12 V dalla libreria Source, per l alimentazione dell operazionale. Ai fini della simulazione non occorre altro. È fondamentale, per il successivo passaggio al layout, che i componenti inseriti nello schematico abbiano il footprint, ovvero, una vista layout oltre al simbolo. Figura 6 e Figura 7 mostrano che per l operazionale scelto è disponibile una vista layout, per cui sarà successivamente possibile importarlo nel PCB editor, mentre 0/SOURCE ha solo la vista PSpice, cioè, per esso esiste solo un modello funzionale (sufficiente ai fini della simulazione in Capture).

4 Figura 6. Simbolo dell operazionale. Il dettaglio mostra che sono presenti sia il modello funzionale che il footprint. Figura 7. Per il componente 0/SOURCE è disponibile solo il modello funzionale, per cui potrà essere utilizzato solo per le simulazioni. Lo schematico ottenuto è mostrato in Figura 8 (per ruotare i componenti edit > rotate, per connetterli usare il tasto di scelta rapida auto connect two points sulla destra). Si noti anche che con il tasto di scelta rapida Place net alias è stato possibile collegare parti graficamente lontane, come ad esempio il generatore DC da 12 V, che è collegato all operazionale attraverso il net alias VCC (non è possibile dare un alias direttamente ad un pin, ma solo al wire). R3 C2 VCC VEE k VCC 1n 12Vdc V1-12Vdc V2 R k C1 1n U ua741 V+ OS2 OUT OS1 V Vout 0 VEE 0 R2 R1 10k 21k 0 Figura 8. Schematico dell oscillatore a ponte di Wien. Prima di andare avanti occorre effettuare un design rules check (DRC) per verificare se sono state rispettate le regole elettriche. Allo scopo, si torna alla Project Manager Window, si seleziona lo schematico da sottoporre al DRC (quello che è stato appena disegnato) e si lancia il controllo, come mostrato in Figura 9. In presenza di off-page connector connections e/o circuiti annidati

5 gerarchicamente, per effettuare un DRC completo occorre flaggare le relative voci in Electrical Rules, nella schermata del DRC (il circuito descritto in questo tutorial è molto semplice, per cui non sono presenti viste gerarchiche e connessioni tra più pagine di schematici). Figura 9. Selezione dello schematico da sottoporre al DRC. In alto, è evidenziato il tasto di scelta rapida per lanciare il controllo. Il risultato del DRC è il seguente: I due warning possono essere trascurati perché riguardano gli ingressi non utilizzati dell operazionale, che non interessano ai fini della simulazione. Per la simulazione, selezionare New simulation profile, come indicato in Figura 10. Figura 10. Definizione di una nuova simulazione.

6 Occorre dare un nome alla simulazione, come mostra la Figura 11. Figura 11. Scelta del nome della nuova simulazione. Si vuole effettuare una simulazione nel tempo, per vedere se quella generata dall oscillatore è effettivamente una sinusoide. A tal fine, si fissa come tempo massimo per la simulazione 150 ms con un time step di 10 µs, in Temperature (Sweep) si può fissare una temperatura ambiente di 30 C. Infine, in Options > AutoConverge si flaggano tutte le grandezze, quindi, Applica e Ok (si vedano anche Figura 12 e Figura 13). Figura 12. Definizione della durata della simulazione e della risoluzione per il calcolo. Figura 13. Definizione della temperatura ambiente per il circuito. A questo punto si può lanciare la simulazione, con il tasto mostrato in Figura 14.

7 Figura 14. Dettaglio del tasto di scelta rapida per far girare il simulatore. A questo punto si aprirà la finestra per la visualizzazione. Con Trace, si aggiunge il segnale che si vuole visualizzare, cioè, l uscita dell oscillatore, come indicato in Figura 15. Figura 15. Selezione del segnale da graficare. Il risultato è mostrato in Figura 16 e Figura 17. Il segnale generato approssima effettivamente una sinusoide a frequenza 1 khz. Figura 16. Andamento nel tempo del segnale generato, con fase di innesco seguita dal regime.

8 Figura 17. Dettaglio dell andamento dell uscita a regime. In particolare, Figura 17 mostra una leggera tosatura dell uscita in corrispondenza dei valori di picco, prossimi a VCC e VEE, che possono essere eliminati con un circuito di stabilizzazione. A questo punto si inizia a lavorare per il layout. A tal fine, occorre modificare lo schematico. Conviene creare una nuova pagina di schematico, wien_lay, per ora nello stesso folder CIRCUITOBASE, in cui si copia il contenuto dello schematico wien. Vanno eliminati i generatori DC VCC e VEE che non saranno a bordo della scheda che si vuole realizzare, ma verranno portati dall esterno. Proprio per interfacciare la scheda con l esterno, sarà necessario un connettore da 4 porte. Ad esso andranno collegate le due alimentazioni per l operazionale, il riferimento 0 V e l uscita dell oscillatore. Pertanto è necessario: - eliminare i generatori di tensione DC VCC e VEE, - dalla libreria Connector, inserire 4 Header (si noti che non è previsto footprint per tale componente, per cui, come si vedrà nel corso del tutorial, andrà indicato esplicitamente al software quale footprint associare al connettore), - inserire le due alimentazioni dell operazionale: Place > Power > VCC/CAPSYM (uno di essi sarà rinominato VEE), - per il riferimento di terra: Place > Power > GND/CAPSYM, - inserire 2 capacità C_elect, che sono nella libreria Analog (settare massima tensione operativa del condensatore CMAX = 16 V e il valore della capacità a 10 µf). Si ottiene lo schematico mostrato in Figura 18. Si noti che il nome di 4 Header è stato modificato in PINOUT (facendo doppio click sul nome). J1 è il valore, non il nome del componente, per cui non va modificato! Inoltre, come pro-memoria, è stato inserito del testo vicino ai 4 pin (comando Place > Text ).

9 R k VCC C3 1n VCC Vout R k C4 1n U ua741 V+ OS2 OUT OS1 V- VEE Vout C5 10u 16V C6 10u 16V J1 PINOUT Vout VCC GND VEE R6 R7 10k 21k VEE Figura 18. Schematico modificato al fine di poter generare il layout. Si selezionano tutti i componenti dello schematico (CTRL+A), quindi Edit > Properties, quindi la pagina Parts e la colonna PCB footprint, come mostrato in Figura 19. Adesso i deve indicare a Capture quali sono i layout (footprint) dei componenti che dovranno essere inseriti nella PCB. Figura 19. Tabella per l inserimento dei footprint dei componenti.

10 Al footprint di tutte le resistenze si può assegnare il valore res400, alla capacità elettrolitica cap196, alle capacità analogiche cap600, per l header si può usare jumper4 e per l operazionale dip8_3. Si otterranno i valori indicati in Figura 20. Figura 20. PCB Footprint inseriti. Come fare se non si conosce il footprint da assegnare ad una parte? - Lanciare PCB editor e quindi File > Open, - Selezionare il percorso seguente, all interno della directory di installazione: Cadence\SPB_16.3\share\pcb\pcb_lib\symbols, - Selezionare come tipo di file All Files (*.*), - Selezionare in basso l icona di preview, al fine di visualizzare in alto l anteprima del footprint. Si può così dedurre che dip8_3 è un footprint adatto per l operazionale ua741 che ha 7 pin. Analogamente, si può verificare che per il connettore da 4 pin, jumper4 è un footprint adatto (far riferimento a Figura 21 e Figura 22). Figura 21. Footprint dip8_3 per l operazionale.

11 Figura 22. Footprint jumper4 per il connettore 4 Header. Ritornando allo schematico in Capture, per rendere effettive le modifiche nel Property Editor, digitare Apply, quindi salvare la nuova configurazione delle proprietà e chiuderla, come mostra Figura 23.. Figura 23. Ricordarsi di applicare le modifiche ai PCB footprint con il comando Apply. Un accortezza sulle capacità elettrolitiche: selezionare la capacità nello schematico, quindi Edit > Part Si aprirà la pagina mostrata in Figura 24. Selezionare il pin sinistro della capacità elettrolitica, quindi Edit properties: sostituire il number P con 1. Analogamente, per il pin destro

12 sostituire N con 2: in tal modo sono evitati problemi di incompatibilità tra modello funzionale, che numera i pin P e N, e footprint cap196, che li numera 1 e 2. Fare lo stesso per entrambe le capacità oppure, quando si chiude la finestra raffigurata, dare il comando Update All. Figura 24. Aggiornamento pinout per le capacità elettrolitiche. Diversamente dall operazionale che ha 7 connessioni esterne, il footprint dip8_3 che gli è stato associato ha 8 pin. Per non generare errori: Edit > Part, quindi Options > Part properties > New In New Property inserire come name della proprietà NC (No Connect) e come valore 8, come mostrato anche in Fugura 25. Figura 25. Inserimento di una nuova proprietà per gestire il pin eccedente nel footprint dell opamp.

13 Inoltre, l operazionale ha anche due ingressi non connessi. Per evitare errori: Place > No Connect in corrispondenza di tali ingressi, come mostra Figura 26. Figura 26. Dichiarazione dell assenza di connessione per gli ingressi 1 e 5 dell operazionale. Bisogna effettuare un nuovo DRC, stavolta, che includa anche le physical rules. Ci sarebbero degli errori se rientrasse nel check con le physical rules anche lo schematico utilizzato per le simulazioni, nel quale non sono state apportate le modifiche descritte. Il circuito di cui si vuole verificare il rispetto delle regole fisiche è relativo alla pagina wien_lay. Per effettuare il controllo solo su tale circuito: - si crei una nuova cartella (nuovo schematico) sotto lo stesso progetto osc_wien, ad esempio, con nome PHYSCHECK, - si copi ed incolli al suo interno il contenuto della pagina wien_lay, - cliccando con il tasto destro del mouse sulla nuova cartella PHYSCHECK, si renda principale la nuova cartella (Make Root), - si selezioni la nuova cartella radice in modo da avere una schermata come quella in Figura 27, - si limiti la verifica DRC alla nuova cartella (Check selection attivato, come in Figura 28).

14 Figura 27. Creazione della nuova cartella root. - limitiamo la verifica DRC solo alla nuova cartella (Check selection attivato). Figura 28. DRC selettivo sulla sola cartella root appena creata. L esito del DRC è positivo, cioè, non sono segnalati errori. Si lasci momentaneamente in stand-by Capture e si apra Orcad PCB editor. Con il comando File > New > Board (wizard) si può iniziare a creare una PCB vuota, destinata ad ospitare i componenti dell oscillatore. Come nome si può banalmente scegliere vuota.brd. Dare il comando Ok. Fare riferimento a Figura 29 per maggiore chiarezza.

15 Figura 29. Creazione di una nuova scheda nell ambiente Orcad PCB editor. A questo punto, si apriranno diverse schermate introduttive di PCB editor. Una schermata importante è quella in cui si specifica la granularità del layout (griglia). Per l oscillatore che si sta progettando, si può fissare 100 mils. Andando avanti, si arriva alla schermata in cui occorre selezionare le spaziature minime delle piste e la minima distanza tra esse (si veda Figura 30). Tali informazioni sono solitamente fornite dal fabbricante di PCB. Può capitare che egli fornisca il valore 10/8, per indicare un ampiezza minima per le piste pari a 10 mils e per i gap pari a 8 mils. Se alla fine si intende realizzare la scheda a casa può convenire specificare un valore maggiore, ad esempio, 25 mils, per non

16 rendere problematica la successiva saldatura. Inoltre, nel campo Default via padstack inserire via26 (in questo progetto non sono presenti via, si desidera realizzare il circuito su un solo layer). Figura 30. Schermata per la definizione delle distanze minime tra le piste e del loro spessore. Nella schermata successiva, specificare rectangular board. La schermata ancora successiva permette di specificare le dimensioni della scheda (Figura 31). Figura 31. Schermata per il dimensionamento della PCB. Quindi Finish, per ottenere la nostra scheda vuota.brd su cui andranno i componenti dell oscillatore (Figura 32). Salvare il nuovo file vuota.brd.

17 Figura 32. Scheda vuota, su cui andranno sbrogliati i dispositivi che formano l oscillatore. Si torni a Capture. L informazione che va trasferita al PCB editor è in forma di Netlist. Dalla project manager window, selezionare tools > create netlist Spuntare Create or Update PCB Editor Board (Netrev), selezionare vuota.brd appena creata. Spuntiamo anche il comando Open Board in Orcad PCB Editor (fare riferimento a Figura 33 per dettagli). Figura 33. Schermata per la generazione della Netlist, che permette di interfacciare Capture e PCB Editor. La netlist deve essere generata senza errori (Figura 34). Figura 34. Processo di generazione della Netlist.

18 Verrà chiesto quale tool aprire per lo sbroglio. Si può selezionare Orcad PCB Editor. Con il comando Place > Quickplace, quindi, Place e Ok, si ottiene la scheda vuota con i dispositivi dell oscillatore da sbrogliare sul bordo esterno, come mostra Figura 35. Figura 35. Layout da sbrogliare. Occorre a questo punto effettuare lo sbroglio. Un possibile esempio di circuito sbrogliato è quello proposto in Figura 36. Figura 36. Possibile layout dell oscillatore di Wien.

19 Si noti inoltre che il DRC va aggiornato e il rispetto delle regole è segnalato in verde in basso a destra (Figura 37). A tal fine: Display > Status e quindi dare il comando Update DRC. Figura 37. Estratto dalla schermata del PCB Editor, nella parte in basso a destra, dopo aver aggiornato il DRC. Si possono inoltre piazzare i fori: Place > Manually, quindi in Advanced Settings flaggare Library e in Placement List scegliere un foro di uno spessore desiderato (ad esempio, MTG156, come in Figura 38). Figura 38. Inserimento di 4 fori agli angoli della scheda. Occorre effettuare il routing. Per aumentare l ampiezza delle piste che portano l alimentazione e su cui, pertanto, scorre più corrente: Setup > Constraints > Physical, nella cartella Net, selezionare All Layers e modificare i valori presenti, impostati per default a 25 mils. Si può, ad esempio, portare a 50 mils le piste di alimentazione e a 30 mils le piste dei segnali (in questo caso, la motivazione per l aumento della larghezza è rendere più semplice la saldatura), come mostrato in Figura 39. Quindi Close.

20 Figura 39. Aumento dell ampiezza delle piste. CONSIGLIO: poiché a questo punto è necessario salvare il layout ottenuto, scegliere come destinazione per il salvataggio il desktop e nominare il file senza usare caratteri speciali. In generale, la regola vuole che il file sia salvato in percorsi che contengono spazi, altrimenti il PCB editor non trova il file. Esempio: non è possibile salvare il file in C:\Documents and Settings\, è invece possibile salvarlo in C:\Documenti; non è possibile nominare il file ciao mondo.brd, è però possibile nominarlo ciaomondo.brd. Presumibilmente, questi vincoli derivano dal fatto che Cadence era stato sviluppato inizialmente per ambiente Unix, dove valgono tali regole. Occorre passare al routing: Route > PCB Router > Route Automatic Selezionare Use smart router e, per un progetto single-layer adatto per una stampa domestica, deselezionare il livello TOP. Lanciare quindi il comando Route (si faccia riferimento alla Figura 40). Quello che si ottiene è mostrato in Figura 41. Figura 40. Selezione delle opzioni nella finestra per l auto-router

21 Figura 41. Layout della PCB relativa all oscillatore a ponte di Wien. Per smussare gli angoli retti delle piste: Route > Gloss, lasciando come angolo massimo 45. Figura 42. Layout della PCB senza angoli retti. A questo punto, si può cercare di rendere il lavoro di fabbricazione più semplice, andando ad iterare sul layout ottenuto per distanziare le piste, nelle aree in cui queste sono più fitte.

22 Per la stampa domestica : Display > Color Visibility quindi, selezionare Off e Apply (dopo aver dato il comando Apply, sul nostro editor non vedremo più il layout), come mostra Figura 43. Figura 43. Deselezioni dei colori di tutte le sottoclassi del layout. Quindi, in Display, si selezioni il bianco come background e Apply (Figura 44). Figura 44. Comando per rendere bianco lo sfondo del layout. Board Geometry: assegniamo il colore nero all outline. In Stack-Up > Conductor: nello strato in cui stiamo lavorando (bottom), assegnare il colore nero a pin, via, etch. Si arriva pertanto al layout mostrato in Figura 45.

23 Figura 45. Layout per la stampa. Per la stampa, File > Plot setup, si lascia scaling factor unitario e si setta a 10 il line weight. A questo punto è possibile stamparlo (Figura 46). Figura 46. Opzioni per la stampa del layout di Figura 45. Per avere traccia dei componenti, Display > Color Visibility quindi, assegnare il colore nero a:

24 - Package geometry > assembly top e silkscreen top; - Components: le colonne CmpVale e RefDes. Il risultato che si ottiene è mostrato in Figura 47. Figura 47. Layout con traccia dei componenti.

Lampeggiatore con timer 555

Lampeggiatore con timer 555 Lampeggiatore con timer 555 Creazione del circuito stampato di un lampeggiatore che utilizza il timer 555. Il timer 555 o NE555 è un controllore altamente stabile in grado di produrre "timing pulses" precisi.

Dettagli

ESERCITAZIONI DI ELETTRONICA I

ESERCITAZIONI DI ELETTRONICA I ESERCITAZIONI DI ELETTRONICA I Le esercitazioni descritte nel seguito sono riferite all utilizzo di LTSpice IV free version che può essere reperito nel sito http://www.linear.com/designtools/software/

Dettagli

DI COSA SI PARLERÀ. La struttura di ORCAD ORCAD Capture Il disegno elettrico, la lista componenti, la Netlist ORCAD Layout

DI COSA SI PARLERÀ. La struttura di ORCAD ORCAD Capture Il disegno elettrico, la lista componenti, la Netlist ORCAD Layout USARE ORCAD Un breve corso per operare subito! (Bruno Preite) DI COSA SI PARLERÀ La struttura di ORCAD ORCAD Capture Il disegno elettrico, la lista componenti, la Netlist ORCAD Layout Assegnare il corretto

Dettagli

ORCAD 9.1 GUIDA ALL UTILIZZO

ORCAD 9.1 GUIDA ALL UTILIZZO ORCAD 9.1 GUIDA ALL UTILIZZO INTRODUZIONE ORCAD E UN SOFTWARE CAD PROFESSIONALE, CHE E IN GRADO DI REALIZZARE SCHEDE ELETTRONICHE A CIRCUITO STAMPATO. LA QUALITA DI UN PROGETTO ELETTRONICO SVILUPPATO CON

Dettagli

Guida. Macchina Scratch

Guida. Macchina Scratch Pagina 1 di 22 Guida Macchina Scratch Pagina 2 di 22 Scopo Lo scopo della guida è quello di spiegare all'utente come sia possibile creare un unità da scratch con il software Nuovo AHU. La guida spiegherà

Dettagli

REALIZZAZIONE DI UN PCB E CREAZIONE DI UN COMPONENTE CON IL SOFTWARE EAGLE

REALIZZAZIONE DI UN PCB E CREAZIONE DI UN COMPONENTE CON IL SOFTWARE EAGLE REALIZZAZIONE DI UN PCB E CREAZIONE DI UN COMPONENTE CON IL SOFTWARE EAGLE EASILY APPLICABLE GRAPHICAL LAYOUT-EDITOR for Linux and Windows Realizzato dallo studente: Pachito Marco Calabrese dell Istituto

Dettagli

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX

Workland CRM. Workland CRM Rel 2570 21/11/2013. Attività --> FIX. Magazzino --> NEW. Nessuna --> FIX. Ordini --> FIX Attività Attività --> FIX In alcuni casi, in precedenza, sulla finestra trova attività non funzionava bene la gestione dei limiti tra date impostati tramite il menu a discesa (Oggi, Tutte, Ultima Settimana,

Dettagli

O R C A D. 1. Introduzione..2

O R C A D. 1. Introduzione..2 O R C A D Indice 1. Introduzione..2 2. OrCAD Capture 3 2.1. Cambiare la Lettera della PenDrive..3 2.2. Preparare la Cartella del Progetto 5 2.3. Aprire OrCAD Capture..7 2.4. Creare/Aprire/Salvare il Progetto.....8

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

Una volta inseriti tutti i parametri necessari premere.

Una volta inseriti tutti i parametri necessari premere. Esercitazione n 1 Questa esercitazione guidata ha lo scopo di mostrare come creare un semplice progetto per pilotare l accensione e lo spegnimento di un led attraverso uno degli switch della XSA board.

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Xilinx ISE Tutorial File -> New Project...

Xilinx ISE Tutorial File -> New Project... Xilinx ISE Tutorial L obiettivo di questo tutorial è il mappaggio di una semplice porta logica AND su una particolare FPGA, la Xilinx Spartan 3E, integrata nella board Digilent Nexys 2 500K, che utilizzeremo

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Gestione delle librerie in OrCAD Capture 9.2 ed utilizzo di modelli SPICE forniti dai costruttori

Gestione delle librerie in OrCAD Capture 9.2 ed utilizzo di modelli SPICE forniti dai costruttori Gestione delle librerie in OrCAD Capture 9.2 ed utilizzo di modelli SPICE forniti dai costruttori 1. Introduzione Questa guida propone un breve tutorial riguardante la gestione di librerie SPICE nell ambiente

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina.

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. Preparazione dello SPAZIO CARTA nel file dove inserire la mascherina. PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. ing. g. mongiello Versione aggiornata AA 2012-2013 SI CONSIGLIA DI STAMPARE QUESTE ISTRUZIONI. ATTENZIONE: NON USARE IL FILE DEL LAYOUT PER CREARE IL NUOVO

Dettagli

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Versione del documento: 3.0 Ultimo aggiornamento: 2006-09-15 Riferimento: webmaster (webmaster.economia@unimi.it) La modifica delle informazioni

Dettagli

Capitolo 26: schemi di installazione

Capitolo 26: schemi di installazione Capitolo 26: schemi di installazione Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

CREARE UN QUIZ SU MOODLE

CREARE UN QUIZ SU MOODLE CREARE UN QUIZ SU MOODLE 1) Come aggiungere un QUIZ Dalla pagina principale del corso premere il tasto Attiva modifica (Fig.1) Fig.1 La pagina diventerà editabile, ovvero potranno essere inserite Risorse

Dettagli

Tutorial 3DRoom. 3DRoom

Tutorial 3DRoom. 3DRoom Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

http://arezzo.motouristoffice.it

http://arezzo.motouristoffice.it Istruzioni l invio telematico della DICHIARAZIONE PREZZI E SERVIZI, per l installazione del lettore Smart Card, e l installazione di DIKE http://arezzo.motouristoffice.it 1 Vi sarà sufficiente inserire

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

OwnCloud Guida all installazione e all uso

OwnCloud Guida all installazione e all uso INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile OwnCloud Guida all installazione e all uso 1 SOMMARIO 2 Introduzione... 1 2.1 Alcune delle funzioni di OwnCloud... 2 2.2 Chi può usufruirne...

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

MANUALE TECNICO n. 17.02 AGGIORNATO AL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE

MANUALE TECNICO n. 17.02 AGGIORNATO AL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE MANUALE TECNICO N.17.02 DEL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE Indice Impostazioni risoluzione scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. 2 Premessa Pag. 5 Gestione Documentale in Suite Modello 730 Pag. 5 Gestione

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass 0_Iniziare con GRASS Avvio di Grass e creazione della cartella del Database di GRASS Per chi ha la Virtual Machine: avviare Grass da terminale, andando su Applicazioni Accessori Terminale e scrivere grass

Dettagli

finestra di manager di progetto o di struttura di progetto FIG.1

finestra di manager di progetto o di struttura di progetto FIG.1 Per lanciare il programma cliccare sulla icona di capture oppure da Avvio\Programmi\Orcad Design Desktop\Capture, si giunge nella seguente videata, detta finestra di manager di progetto o di struttura

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Provincia di Livorno

Provincia di Livorno Provincia di Livorno UFFICIO TURISMO Invio telematico della comunicazione dei prezzi e dei servizi: istruzioni per l uso Per informazioni contattare l Ufficio Turismo http://livorno.motouristoffice.it

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Ho chleica SmartNet ItalPoS

Ho chleica SmartNet ItalPoS Ho chleica SmartNet ItalPoS Guida rapida (ma non troppo) di campagna Rover Topcon Rev 14/05/13FM - 1 - Questa guida rapida contiene le informazioni necessarie per configurare il rover Topcon GSR1, GR3

Dettagli

Dipartimento di Sistemi e Informatica Università degli Studi di Firenze. Dev-C++ Ing. Michele Banci 27/03/2007 1

Dipartimento di Sistemi e Informatica Università degli Studi di Firenze. Dev-C++ Ing. Michele Banci 27/03/2007 1 Dipartimento di Sistemi e Informatica Università degli Studi di Firenze Dev-C++ Ing. Michele Banci 27/03/2007 1 Utilizzare Dev-C++ Tutti i programmi che seranno realizzati richiedono progetti separati

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Guida all installazione di Easy

Guida all installazione di Easy Guida all installazione di Easy ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE EASY Requisiti di sistema Sistemi operativi supportati: Windows 2000 Service Pack 4; Windows Server 2003 SP2(consigliato per

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI... 4

Dettagli

Introduzione. Macro macro istruzione. Sequenza di comandi memorizzati programma

Introduzione. Macro macro istruzione. Sequenza di comandi memorizzati programma Introduzione Macro macro istruzione Sequenza di comandi memorizzati programma Scopo: eseguire più volte una sequenza di operazioni che a mano sarebbero noiose e ripetitive, se non proibitive Le macro Le

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni:

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: 1 - FILE FIGURA 1.1 Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: - apertura e salvataggio di disegni nuovi ed esistenti; - spedizione di disegni tramite email; - collegamento

Dettagli

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS CONTENUTI: CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS Creazione database vuoto Creazione tabella Inserimento dati A) Creazione di un database vuoto Avviamo il programma Microsoft Access. Dal menu

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

2. Guida all uso del software IrfanView

2. Guida all uso del software IrfanView 2. Guida all uso del software IrfanView In questa breve guida verrà illustrato come operare sulle immagini utilizzando il software open source IrfanView. Installazione Il programma si scarica gratuitamente

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

Servizio di backup dei dati mediante sincronizzazione

Servizio di backup dei dati mediante sincronizzazione Servizio di backup dei dati mediante sincronizzazione Indice del documento Descrizione del servizio... 1 Istruzioni per l installazione... 2 Installazione di Microsoft SyncToy... 2 Installazione di NetDrive...

Dettagli

Tutte le interrogazioni possono essere condotte su qualsiasi campo della banca dati (ad esempio, Forma, Frequenza, Lunghezza, ecc...).

Tutte le interrogazioni possono essere condotte su qualsiasi campo della banca dati (ad esempio, Forma, Frequenza, Lunghezza, ecc...). ESEMPIO DI QUERY SUL FILE Formario_minuscolo Tutte le interrogazioni possono essere condotte su qualsiasi campo della banca dati (ad esempio, Forma, Frequenza, Lunghezza, ecc...). Durante l interrogazione,

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione e alla gestione delle proprietà delle entità del disegno e alla gestione dei layer. I comandi sono

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb Fabio Cannone Consulente Software Settembre 2014 email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb BIBLIO è il software per la catalogazione e la gestione del prestito dei libri adottato

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica CREAZIONE DEI PEZZI DEL MODELLO Dopo aver fatto la lista di tutti i componenti nella scheda modello si passa alla creazione dei pezzi. Si seleziona il modello e si clicca su Apri Modello 1 Con questa operazione

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

La catalogazione con LIBERO Modulo Catalogazione

La catalogazione con LIBERO Modulo Catalogazione CATALOGAZIONE 1. LA CATALOGAZIONE NEL FORMATO UNIMARC 2. COME LEGARE AL RECORD TERMINI DELLE LISTE DI AUTORITA 3. LA SCHERMATA GESTIONE DEL MAGAZZINO 1. LA CATALOGAZIONE NEL FORMATO UNIMARC Per catalogare

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli