DikeIC Mobile Manuale d uso

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DikeIC Mobile Manuale d uso"

Transcript

1 1 DikeIC Mobile Manuale d uso Versione 1.0 Febbraio 2017

2 Sommario DikeIC Mobile Manuale d uso Pagina 2 di 24 1 Introduzione al documento Novità introdotte rispetto alla precedente emissione Scopo e campo di applicazione del documento Configurazione di Dike IC Mobile Come configurare il proprio account di firma remota su Dike IC Mobile Come configurare le proprie credenziali di marcatura in Dike IC Mobile Come selezionare i documenti su cui agire con Android e con ios Firmare documenti con DikeIC Mobile Verificare documenti firmati con DikeIC Mobile Marcare documenti con Dike IC Mobile La sezione Sfoglia documenti... 23

3 1 Introduzione al documento DikeIC Mobile Manuale d uso Pagina 3 di Novita introdotte rispetto alla precedente emissione Versione/Release n : 1 Data Versione/Release : 16/02/2017 Descrizione modifiche: Motivazioni : Nessuna Prima emissione 1.2 Scopo e campo di applicazione del documento DikeIC Mobile è un applicazione pensata per tutti i Titolari di una Firma Remota rilasciata dalle Camere di Commercio che vogliono sfruttare i vantaggi della Firma Digitale anche in mobilità. Grazie a DikeIC Mobile è possibile firmare digitalmente un file presente sul dispositivo in formato CAdES (.p7m) o PAdES (.pdf), verificare la validità di una firma apposta su un documento, apporre una marca temporale e gestire l invio degli OTP tramite il generatore automatico OTP, in sostituzione all invio dell sms. DikeIC Mobile è disponibile su tutti gli smartphone e tablet che utilizzano i sistemi operativi ios o Android. Nello specifico la versione dei sistemi operativi supportati sono: * ios: dalla versione 6.0 di iphone e dalla versione 10.2 su ipad * Android: dalla versione 5.0 Per effettuare il download dell App è sufficiente collegarsi agli store itunes (per ios) e Google Play (per Android) e cercare l App DikeIC Mobile. In questo manuale si forniscono le indicazioni necessarie per configurare il software e per poterlo utilizzare al fine di firmare, marcare o verificare file.

4 2 Configurazione di Dike IC Mobile Pagina 4 di 24 Per poter utilizzare Dike IC Mobile è necessario disporre di: un certificato attivo di firma remota rilasciato dalla Camera di Commercio; il PIN del medesimo certificato; uno smartphone o un tablet, su cui utilizzare Dike IC Mobile; l applicazione Dike IC OTP, già installata e configurata per ricevere gli OTP necessari per l utilizzo dei certificati di firma remota (vedi relativo manuale); Lo smartphone o il tablet devono disporre di connessione a internet per poter utilizzare la firma remota, i cui certificati sono salvati sui server dell Ente Certificatore. Verificato quanto sopra, è possibile procedere alla configurazione dell account di firma remota con cui utilizzare Dike IC Mobile. 2.1 Come configurare il proprio account di firma remota su Dike IC Mobile L operazione di configurazione del proprio account di firma remota su Dike IC Mobile è propedeutica e fondamentale, in quanto finalizzata a specificare con quale certificato si vuole operare. Per iniziare la procedura si deve raggiungere il Menù di Dike IC Mobile, il quale apparirà dopo aver cliccato sulle tre linee orizzontali in alto a destra dell home page del software. Cliccando su Configura Firma si aprirà una schermata in cui verrà notificato se sia già presente un account. Qualora fosse già presente un account, sarà necessario cancellarlo, cliccando sulla X presente alla sua destra

5 Pagina 5 di 24 e cliccando su OK nella richiesta di conferma della rimozione che apparirà. Per procedere all inserimento cliccare su Aggiungi nuovo account Verrà richiesto l inserimento dell Alias, ovvero il codice generato al momento dell attivazione della firma remota con il nome di IDLogin : si tratta del codice fiscale del titolare, preceduto da una lettera I. Una volta inserito il codice, cliccare su OK, in basso a destra, per far avanzare la procedura.

6 Pagina 6 di 24 A questo punto verranno richiesti altri due dati: L OTP: si tratta di un codice di otto cifre che viene inviato via SMS quando si giunge a questa pagina. Non è possibile copiare e incollare il codice, che dovrà essere digitato manualmente; Il PIN: si tratta del PIN del certificato, anch esso stabilito durante la procedura di attivazione della firma remota. Anche in questo caso si tratta di un codice di otto cifre; Una volta inseriti i dati richiesti, cliccare su Continua, in basso a destra.

7 Pagina 7 di 24 La configurazione dell account si conclude con un messaggio che ne notificherà il buon esito. Cliccare su OK in basso a destra per tornare alla pagina di configurazione, dove ora sarà presente l account appena inserito.

8 Pagina 8 di 24 Cliccare sulla freccia in alto a sinistra, prima di Configurazione firma, per iniziare ad utilizzare DIkeIC Mobile. 2.2 Come configurare le proprie credenziali di marcatura in Dike IC Mobile Con Dike IC Mobile è possibile non solo firmare documenti digitali, ma anche marcarli temporalmente. Per evitare di dover inserire le proprie credenziali di marcatura ogni volta che si intende marcare un file, è possibile configurarle all interno del software in modo che vengano automaticamente utilizzate quando necessario. Per iniziare la procedura si deve raggiungere il Menu di Dike IC Mobile, il quale apparirà dopo aver cliccato sulle tre linee orizzontali in alto a destra dell home page del software. Cliccare quindi su Configura marca. Apparirà la scheda dove inserire il proprio nome utente e la propria password di marcatura. Cliccando sul pulsante Log in, che diventa cliccabile solo una volta digitati nome utente e password, le credenziali vengono configurate all interno del programma e viene visualizzato il patrimonio di marche disponibili.

9 Pagina 9 di 24 Cliccando sul pulsante Esci da questo account la configurazione sarà annullata e sarà possibile, se lo si desidera, inserire un altro account di marcatura. Per tornare all home page, mantenendo la configurazione appena impostata, cliccare sulla freccia in alto a sinistra, accanto a Configurazione marca. 2.3 Come selezionare i documenti su cui agire con Android e con ios Dike IC Mobile è utilizzabile sia su Android che su ios. L insieme delle operazioni possibili e le fasi del loro svolgimento sono del tutto affini; l unica operazione che differisce radicalmente in relazione al sistema utilizzato è la selezione del file su cui si intende agire. Se si sta lavorando con Android e si deve firmare, marcare o verificare un file, basta cliccare su una delle tre sezioni (Firma documento, Marca documento, Verifica firma): in questo modo verrà aperto l archivio del dispositivo su cui si sta lavorando (file system) e sarà possibile accedere alla cartella dove risiede il file da firmare e selezionare il file stesso; Nelle immagini qui di seguito l esempio di un utente che voglia firmare un documento presente nella cartella Download del dispositivo (ad esempio, un file scaricato da una mail).

10 Pagina 10 di 24 Se si sta lavorando con ios, non essendo disponibile un file system, l utente dovrà preimportare i file da firmare sul software di firma aprendoli con l applicazione originale, scegliendo l opzione Apri in e selezionando DikeIC Mobile. Nelle immagini un esempio di un file importato in Dike IC Mobile da Acrobat Reader Dall applicazione originale, cliccando il file, si apre il menù con le possibili azioni eseguibili; Si clicca su Apri in ; Si sceglie Dike IC Mobile dalla lista delle applicazioni; Una volta cliccato sull icona di Dike IC Mobile, il file verrà importato nel software e apparirà il messaggio qui di seguito che confermerà il buon esito dell operazione.

11 Pagina 11 di 24 Una volta importato il file che si desidera firmare, si hanno due possibilità per apporre la firma in ios: 1. E possibile cliccare direttamente su Firma sull home page: a questo punto si accede al file system interno al software, composto da quattro cartelle. Si clicca sulla prima in alto, Added, dove sono salvati i file importati e, cliccando sul documento prescelto, inizia automaticamente la procedura di firma;

12 Pagina 12 di E possibile, in alternativa, cliccare su Sfoglia documenti nell home page: apparirà quindi una schermata con quattro cartelle cui si può accedere. Si clicca su Documenti salvati in Dike, ovvero la cartella dove vengono depositati i file importati, e, premendo per qualche secondo col polpastrello sul file che si desidera firmare, si fa apparire un menù con le varie azioni che è possibile compiere sul file medesimo: cliccando su Firma si inizierà la procedura di firma.

13 3 Firmare documenti con DikeIC Mobile Pagina 13 di 24 La primaria funzione di DikeIC Mobile è quella di firmare documenti digitali presenti sul dispositivo. Si accede alla funzione cliccando su Firma documento sulla home page del software. Apparirà l archivio del dispositivo, ovvero un elenco di tutte le cartelle presenti nel tablet o nello smartphone.

14 Pagina 14 di 24 Ricercare e cliccare sulla cartella dove è presente il documento da firmare e quindi su quest ultimo per caricarlo sul software di firma. Per l utilizzo di IOS si veda il paragrafo 2.3 Una volta selezionato il documento da firmare, apparirà la schermata, visibile di seguito, sulla quale compaiono: Dati relativi al documento: ovvero il nome, il tipo, la dimensione, la data di creazione e la data di ultima modifica. Questi dati servono per accertarsi di aver selezionato il documento corretto. Account: si tratta dell alias del certificato, o ID Login, con cui si sta procedendo alla firma. PIN: in questo campo è richiesta la digitazione del PIN di firma, il codice di otto cifre scelto all atto dell attivazione della firma remota. Tipo di firma: in questa sezione è possibile scegliere se il file firmato che risulterà dalla procedura di firma sarà di tipo CAdES (quindi con estensione p7m) o, per i soli file in formato pdf, di tipo PAdES (quindi con estensione pdf). Si noti che su DikeIC Mobile, diversamente da quanto accade con DikeIC per computer, la firma PAdES, meglio conosciuta come firma pdf, non prevede la possibilità di inserire un segno grafico di firma all interno del testo del documento da firmare.

15 Pagina 15 di 24 Da ultimo, è possibile scegliere di marcare il file che si va a firmare, spuntando l opzione Marcare il documento. In questo caso verranno visualizzati l account di marcatura e il numero di marche disponibili. ATTENZIONE: è possibile marcare temporalmente un file solo se si è provveduto alla configurazione delle proprie credenziali di marcatura come indicato al paragrafo 2.2 del presente documento. Per passare alla pagina successiva cliccare su OK. Viene a questo punto richiesto l inserimento dell OTP. ATTENZIONE: la ricezione degli OTP via sms avviene solo nella fase di configurazione di DikeIC Mobile, mentre durante l utilizzo gli OTP sono forniti esclusivamente dall applicazione DikeIC OTP, che va quindi scaricata e configurata prima di qualsiasi operazione di firma.

16 Pagina 16 di 24 Se l applicazione Dike IC OTP non fosse configurata, essa si aprirebbe automaticamente, segnalando la mancata configurazione ed invitando ad aggiungere un nuovo account (ovvero ad associarle un certificato di firma remota, come spiegato nel manuale dedicato a quest applicazione). Solo una volta configurata l app Dike IC OTP sarà possibile concludere l operazione di firma. Quando l applicazione Dike IC OTP è configurata, essa si apre automaticamente, mostrando l OTP appena generato.

17 Pagina 17 di 24 Per riportare l OTP nel campo per la firma del documento: 1. cliccare su Copia, 2. chiudere l App Dike IC OTP, 3. tornare su DikeIC Mobile, il programma con cui si sta procedendo alla firma, 4. cliccare sul simbolo accanto al campo INSERISCI L OTP (cerchiato nell immagine seguente). Una volta inserito l OTP, cliccare su CONTINUA per completare la procedura. Il messaggio seguente segnala il completamento della procedura di firma.

18 4 Verificare documenti firmati con DikeIC Mobile Pagina 18 di 24 Tanto importante quanto l apposizione della firma digitale è la sua verifica, ovvero il processo col quale si appura l identità del firmatario e ci si accerta che il certificato con cui la firma è stata apposta sia effettivamente valido. Per verificare un file firmato, cliccare su Verifica firma, sulla home page del software. Viene presentata una schermata con tutte le cartelle che compongono l archivio del dispositivo (file system) e viene data la possibilità di ricercare e selezionare il file di cui si vuole verificare la firma.

19 Pagina 19 di 24 Una volta selezionato un file, subito viene presentato il risultato della verifica della firma.

20 5 Marcare documenti con Dike IC Mobile Pagina 20 di 24 Abbiamo già visto nel capitolo 3 come sia possibile marcare un file contestualmente all apposizione della firma. E possibile altresì apporre su un file la sola marca temporale. Cliccare su Marca documento, sulla home page del software. Viene presentata una schermata con tutte le cartelle che compongono l archivio del dispositivo (file system) e viene data la possibilità di ricercare e selezionare il file che si vuole marcare. Se si è provveduto a configurare le credenziali di marcatura all interno di DikeIC Mobile (vedi paragrafo 2.2), verrà visualizzata la schermata, visibile più sotto, in cui saranno presenti i seguenti dati: Informazioni relative al documento da marcare: il nome ed il tipo del documento, la sua dimensione e le date di creazione e ultima modifica; Informazioni relative all account di marcatura configurato: il nome ed il numero di marche ancora disponibili; La tipologia della marca: scegliere di che tipo sarà il file marcato prodotto (tsd, tsr o m7m).

21 Pagina 21 di 24 Una volta cliccato su OK, la procedura si conclude. Nel caso in cui non si fosse ancora provveduto a configurare all interno di DikeIC Mobile un account di marcatura temporale, una volta selezionato il file da marcare verrà prodotto il seguente errore: L errore è dovuto al fatto che non è stato possibile effettuare l autenticazione col sistema di marcatura temporale, non essendo configurate le credenziali. Una volta cliccato su OK, viene chiesto se si voglia ovviare al problema, configurando immediatamente un account di marcatura.

22 Cliccando su OK, si può procedere all inserimento di Username e Password. Pagina 22 di 24 Cliccando su OK, l account di marcatura sarà configurato e sarà utilizzato per l autenticazione, consentendo che la procedura di marcatura temporale possa concludersi positivamente.

23 6 La sezione Sfoglia documenti Pagina 23 di 24 L ultima sezione di DikeIC Mobile, Sfoglia documenti, rappresenta l archivio del software. Cliccando quindi su Sfoglia documenti appare una schermata da cui si ha modo di accedere a quattro aree dove sono salvati diversi tipi di documenti. Vediamo qui di seguito ogni sezione in particolare: Documenti firmati: in questa cartella sono salvati i documenti che sono stati firmati con DikeIC Mobile; Documenti marcati: in questa cartella sono salvati i documenti che sono stati firmati con DikeIC Mobile;

24 DikeIC Mobile Manuale d uso Pagina 24 di 24 Report di verifica: in questa cartella sono salvati i report delle verifiche effettuate con DikeIC Mobile; Documenti caricati in Dike: in questa cartella sono salvati i documenti caricati in Dike; in particolare, in ambiente IOS, questa sezione contiene i documenti aperti con altre app e poi copiati in Dike;

DIKE IC OTP Manuale installazione

DIKE IC OTP Manuale installazione 1 DIKE IC OTP Manuale installazione Versione 1.0 Febbraio 2017 Sommario DikeIC OTP Manuale Installazione Pagina 2 di 7 1 Introduzione al documento... 3 1.1 Novità introdotte rispetto alla precedente emissione...

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALLA FIRMA REMOTA PER DISPOSITIVI ios V.1.0

GUIDA RAPIDA ALLA FIRMA REMOTA PER DISPOSITIVI ios V.1.0 GUIDA RAPIDA ALLA FIRMA REMOTA PER DISPOSITIVI ios V.1.0 Indice 1. FIRMA... 3 1.1 Procedura per Virtual OTP:... 11 1.2 Procedura per SMS OTP:... 14 2 FIRMA E MARCA... 17 3 CONTROFIRMA... 24 4 MARCA TEMPORALE...

Dettagli

Firma Remota Aruba --- Attivazione account di firma remota ed utilizzo ---

Firma Remota Aruba --- Attivazione account di firma remota ed utilizzo --- Firma Remota Aruba --- Attivazione account di firma remota ed utilizzo --- Sommario 1. Procedura di attivazione della Firma Remota Aruba... 3 2. Utilizzo della firma remota Aruba con File Protector...

Dettagli

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual Eni S.p.A. Eni ICT CA Strong Authentication CA Strong Authentication User Manual v1.0.b2b.it - 14/03/2017 CA Strong Authentication 2 Eni ICT CA Strong Authentication 3 CA Strong Authentication 4 Eni ICT

Dettagli

FIRMA DIGITALE SARDEGNA SOLIDALE MANUALE UTENTE

FIRMA DIGITALE SARDEGNA SOLIDALE MANUALE UTENTE FIRMA DIGITALE SARDEGNA SOLIDALE MANUALE UTENTE Pag.1 Indice 1. La Business Key Lite 2. Installazione 2.1 Installazione iniziale 3. Le funzionalità 3.1 Attivazione del PIN 3.2 Controllo e download eventuali

Dettagli

Firma Digitale Remota

Firma Digitale Remota Firma Digitale Remota Versione: 01 Aggiornata al: 09.06.2011 Sommario 1. Attivazione Firma Remota... 3 1.1 Attivazione Firma Remota con Token YUBICO... 4 1.2 Attivazione Firma Remota con Token VASCO...

Dettagli

Istruzioni Installazione ed Utilizzo del Software FIRMACERTA 1. Installazione del Software FIRMACERTA

Istruzioni Installazione ed Utilizzo del Software FIRMACERTA 1. Installazione del Software FIRMACERTA Istruzioni Installazione ed Utilizzo del Software FIRMACERTA 1. Installazione del Software FIRMACERTA 2. Utilizzo del Software FIRMACERTA 2.1 Aggiornamento Automatico 2.2 Opzioni 2.3 Firma 2.4 Firma e

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO 1 PROFILI CON TOKEN FISICO (CHIAVETTA) PRIMO ACCESSO - REGISTRAZIONE AL SERVIZIO... 3 ACCESSI SUCCESSIVI UTILIZZO DEL SERVIZIO... 6 PROFILI CON MOBILE

Dettagli

1. Firma. La visualizzazione di tale avviso può essere disattivata dal menu Strumenti : InfoCert S.p.A. Versione 1.

1. Firma. La visualizzazione di tale avviso può essere disattivata dal menu Strumenti : InfoCert S.p.A. Versione 1. 1. Firma Dopo aver selezionato un file, per firmare si sceglie questa funzione. Dalla maschera che appare si sceglie la directory in cui memorizzare il file firmato, e subito dopo si digita il PIN del

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALLA FIRMA REMOTA PER WINDOWS V.1.0

GUIDA RAPIDA ALLA FIRMA REMOTA PER WINDOWS V.1.0 GUIDA RAPIDA ALLA FIRMA REMOTA PER WINDOWS V.1.0 Indice FIRMARE CON FIRMACERTA DESKTOP per WINDOWS... 3 1. Procedura SMS OTP... 10 2. Procedura Virtual OTP... 12 FIRMARE CON FIRMACERTA DESKTOP per WINDOWS

Dettagli

Guida alle sicurezze Internet Banking. (versione 5.0 Novembre 2016)

Guida alle sicurezze Internet Banking. (versione 5.0 Novembre 2016) Guida alle sicurezze Internet Banking (versione 5.0 Novembre 2016) SOMMARIO Guida alle sicurezze...1 Internet Banking...1 1. Introduzione...3 2. Guida agli strumenti...4 3. Attivazione PlainPay Token virtuale...5

Dettagli

GUIDA ALLA FIRMA E ALLA MARCATURA TEMPORALE DI UN FILE CON IL SOFTWARE DIKE

GUIDA ALLA FIRMA E ALLA MARCATURA TEMPORALE DI UN FILE CON IL SOFTWARE DIKE GUIDA ALLA FIRMA E ALLA MARCATURA TEMPORALE DI UN FILE CON IL SOFTWARE DIKE Fonte: https://help.infocert.it/guide/guida-alla-firma-dei-documenticon-dike-6/ AVVIO ATTIVITA Un doppio clic sull icona avvia

Dettagli

UFFICIO RETAIL MANUALE OPERATIVO ATTIVAZIONE TOKEN VIRTUALE

UFFICIO RETAIL MANUALE OPERATIVO ATTIVAZIONE TOKEN VIRTUALE MANUALE OPERATIVO ATTIVAZIONE TOKEN VIRTUALE 1 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Attivazione PlainPay Token Virtuale... 5 2 1) Introduzione Il seguente documento ha lo scopo di illustrare gli strumenti

Dettagli

PROCESSO DI ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA E FIRMA REMOTA ATTIVAZIONE FIRMA

PROCESSO DI ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA E FIRMA REMOTA ATTIVAZIONE FIRMA PROCESSO DI ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA E FIRMA REMOTA Indice Il presente documento descrive le modalità di utilizzo del Portale di Attivazione del servizio di Firma Automatica e Remota realizzato da

Dettagli

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 49 1 Installazione certificati Uffici Giudiziari... 3 2 Accesso al programma... 6 2.1 Fascicoli...

Dettagli

Guida Titolo marca e marca-firma con smart card Dike Sottotitolo

Guida Titolo marca e marca-firma con smart card Dike Sottotitolo Guida Titolo marca e marca-firma con smart card Dike 5.4.0 Sottotitolo Pagina 2 di 22 Se ho bisogno di provare o convalidare l esistenza di un documento ad una determinata data, posso farlo ricorrendo

Dettagli

Applicazione Android (v )

Applicazione Android (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione Android (v. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. LOGIN... 2 2. MENU... 3 2.1 RECENTI... 4 2.2 APPLICAZIONI... 5 2.2.1 HOME... 6 2.2.1.1 CREARE UNA CARTELLA...

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

FIRMA DIGITALE E CIFRATURA

FIRMA DIGITALE E CIFRATURA FIRMA DIGITALE E CIFRATURA Di seguito viene illustrato come firmare digitalmente un file e come crittografarlo (o cifrarlo). Lo scopo può essere raggiunto attraverso una molteplicità di strumenti, sia

Dettagli

DikeIC 2.0 Manuale utente

DikeIC 2.0 Manuale utente 1 DikeIC 2.0 Manuale utente Sommario DikeIC 2.0 Manuale utente Pagina 2 di 40 1 Introduzione al documento... 3 1.1 Novità introdotte rispetto alla precedente emissione... 3 1.2 Scopo e campo di applicazione

Dettagli

DikeX IC Lite Manuale Utente InfoCert. Manuale Utente DikeIC InfoCert

DikeX IC Lite Manuale Utente InfoCert. Manuale Utente DikeIC InfoCert DikeX IC Lite Manuale Utente InfoCert Manuale Utente DikeIC InfoCert Indice Sommario 1. DikeX IC Lite... 3 2. Avvio di DikeX IC... 3 2.1 Controllo e download eventuali aggiornamenti... 3 3. Barra degli

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Progetto Tandem Dai banchi di scuola alle aule universitarie PROCEDURA DI ADESIONE DI UNA SCUOLA La procedura di adesione di una scuola prevedere 4 FASI: 1. REGISTRAZIONE Dirigente Scolastico, Docenti

Dettagli

Guida alla verbalizzazione online delle Sedute di Laurea

Guida alla verbalizzazione online delle Sedute di Laurea delle Sedute di Laurea Procedura informatica ESSE3 Versione 2.1 Autore Stato Revisore Data 21/01/2016 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Prof. V.Auletta Docenti dell Ateneo Sommario Introduzione...

Dettagli

DOCUMENTO SUPPORTO PER AVVIO OIL SCUOLE CON SISTEMA SIDI

DOCUMENTO SUPPORTO PER AVVIO OIL SCUOLE CON SISTEMA SIDI DOCUMENTO SUPPORTO PER AVVIO OIL SCUOLE CON SISTEMA SIDI Il presente Manuale viene fornito a scopo dimostrativo; in quanto fa riferimento a procedure e software di fornitori terzi. Non garantisce l attuale

Dettagli

PlainPay Manuale Operativo Cliente

PlainPay Manuale Operativo Cliente PlainPay Manuale Operativo Cliente Sommario 1.0 COS È E A COSA SERVE PLAINPAY 2.0 SCARICARE L APP PLAINPAY 3.0 ATTIVARE LA SICUREZZA PLAINPAY DALL INTERNET BANKING 4.0 ACCEDERE ALL INTERNET BANKING (PC)

Dettagli

Accreditamento Enti Locali

Accreditamento Enti Locali Accreditamento Enti Locali Manuale Utente per Enti Locali Sommario Introduzione... 2 Registrazione utente... 2 Accreditamento Enti Locali... 9 1 Accreditamento Enti Locali Introduzione Questo manuale è

Dettagli

MANUALE ATTIVAZIONE NUOVA AREA CLIENTI PER CLIENTI EX UBI PRIVATE INVESTMENT

MANUALE ATTIVAZIONE NUOVA AREA CLIENTI PER CLIENTI EX UBI PRIVATE INVESTMENT MANUALE ATTIVAZIONE NUOVA AREA CLIENTI PER CLIENTI EX UBI PRIVATE INVESTMENT Introduzione In questo documento ti spieghiamo come attivare la nuova Area Clienti, pensata per offrirti un internet banking

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

Guida all accesso per gli ospiti

Guida all accesso per gli ospiti Guida all accesso per gli ospiti Ricerca della rete Wi-Fi e connessione Giunto nelle aree della location coperte da segnale Wi-Fi, l ospite dovrà per prima cosa connettere il proprio dispositivo alla rete

Dettagli

Applicazione ios (v )

Applicazione ios (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione ios (v. 3.1.4) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. PREMESSA PER GLI UTENTI IOS 10... 2 2. LOGIN... 4 3. MENU... 5 3.1 RECENTI... 6 3.2 APPLICAZIONI... 8 3.2.1

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

PerElmec Mobile App. Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec. Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre Sviluppo Web e Mobile

PerElmec Mobile App. Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec. Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre Sviluppo Web e Mobile Sviluppo Web e Mobile PerElmec Mobile App Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre 2016 Elmec Informatica S.p.A. Via Pret, 1 21020 Brunello (VA) www.elmec.com

Dettagli

Gestione posta del Distretto 2060

Gestione posta del Distretto 2060 Gestione posta del Distretto 2060 0 Premessa Il presente documento riporta le indicazioni e le istruzioni per la gestione della posta sul server distrettuale. Per accedere alla posta si possono utilizzare

Dettagli

Guida alla firma digitale della domanda

Guida alla firma digitale della domanda Guida alla firma digitale della domanda Servizi Informatici [Ver. 2] Sommario della guida Salvataggio del file Utilizzo del programma di firma Visualizzazione della domanda Firma del file Caricamento del

Dettagli

Istruzioni per l inserimento di una firma elettronica con Acrobat Reader

Istruzioni per l inserimento di una firma elettronica con Acrobat Reader Istruzioni per l inserimento di una firma elettronica con Acrobat Reader Sommario Premessa... 1 Salvataggio del documento sul computer... 1 Inserimento di una firma semplice... 3 Inserimento di una firma

Dettagli

VERSIONE PER WINDOWS CONFIGURAZIONE DI ADOBE ACROBAT READER DC PER L UTILIZZO CORRETTO NEL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO

VERSIONE PER WINDOWS CONFIGURAZIONE DI ADOBE ACROBAT READER DC PER L UTILIZZO CORRETTO NEL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO VERSIONE PER WINDOWS CONFIGURAZIONE DI ADOBE ACROBAT READER DC PER L UTILIZZO CORRETTO NEL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO - Apposizione di firma digitale PAdES BES con algoritmo SHA-256 Versione Paragrafo

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

MUDE Piemonte. Configurazione di Adobe Reader per l apposizione di firma digitale con algoritmo SHA-256

MUDE Piemonte. Configurazione di Adobe Reader per l apposizione di firma digitale con algoritmo SHA-256 MUDE Piemonte Configurazione di Adobe Reader per l apposizione di firma digitale con algoritmo SHA-256 STATO DELLE VARIAZIONI Versione Paragrafo o Pagina Descrizione della variazione V01 Tutto il documento

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

Firma Remota Guida all attivazione VERSIONE /06/2017

Firma Remota Guida all attivazione VERSIONE /06/2017 Firma Remota Guida all attivazione VERSIONE 1.0 26/06/2017 Azienda certificata dal Page 2 of 14 Storico Revisioni Versione 1.0 Prima Redazione 26/06/2017 Page 3 of 14 SOMMARIO Indice Sommario... 3 Indice...

Dettagli

Si aprirà un form attraverso il quale potrete inviare l URL precompilato, nel campo A dovrete compilare l indirizzo mail del destinatario.

Si aprirà un form attraverso il quale potrete inviare l URL precompilato, nel campo A dovrete compilare l indirizzo mail del destinatario. Introduzione vbox è uno spazio nel cloud a cui potete accedere attraverso il vostro computer e i vostri dispositivi mobili (iphone / ipad oppure smartphone / tablet Android), all interno del quale potrete

Dettagli

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1 Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE Pag. 1 1. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA AD INVITO 3 2. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA APERTA/RISTRETTA 12 3. SALVATAGGIO/RITIRO

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DEL SISTEMA SUAPER

MANUALE PER L UTILIZZO DEL SISTEMA SUAPER MANUALE PER L UTILIZZO DEL SISTEMA SUAPER Il sistema SuapER è un sistema di compilazione e inoltro telematico delle domande SUAP: http://suaper.lepida.it/people Requisiti necessari per l utilizzo del sistema:

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

DIKE_IC Manuale Utente InfoCert

DIKE_IC Manuale Utente InfoCert DIKE_IC Manuale Utente InfoCert InfoCert S.p.A. Versione 1.2 del 03/12/13 Indice 1. La Firma Digitale... 3 2. Installazione e primo utilizzo DIKE_IC... 4 2.1. Aggiornamento sw... 5 3. Barra degli strumenti...

Dettagli

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Area Docente Indice Premessa... 2 1 Tipologie di verbalizzazione online disponibili... 3 2 Test di firma in Esse 3... 4 3 Informazioni generali...

Dettagli

Area Informatica e Telematica. Guida Firma Digitale con Adobe Acrobat

Area Informatica e Telematica. Guida Firma Digitale con Adobe Acrobat Guida Firma Digitale con Adobe Acrobat Digitally signed by Parise/ Francesco/ prsfnc70h19d086m/10031635 DN: cn=parise/francesco/ prsfnc70h19d086m/10031635, 2.5.4.13=C=Parise/ N=Francesco/D=19-06-1970/

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017 Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017 SOMMARIO Introduzione... 3 AGGIUNTA NUOVO CONTENUTO... 4 MODIFICA/SPOSTAMENTO/ELIMINAZIONE CONTENUTO... 6 AO Papardo Portale web 2 INTRODUZIONE

Dettagli

FIRMA DEI DOCUMENTI E VERIFICA DELLA FIRMA DIGITALE CON DIKE 6

FIRMA DEI DOCUMENTI E VERIFICA DELLA FIRMA DIGITALE CON DIKE 6 Versione 2016-05 - IT MANUALE - STAZIONE APPALTANTE FIRMA DEI DOCUMENTI E VERIFICA DELLA FIRMA DIGITALE CON DIKE 6 Contenuto 1. Firmare 2. Verificare Numero verde Stazioni Appaltanti 800 288 960 AGENTUR

Dettagli

Certificati di postazione

Certificati di postazione Certificati di postazione Sequenza delle operazioni per la generazione e l installazione del certificato di postazione MANUALE OPERATIVO VERSIONE: 1.1 (11/04/2013) Sommario Introduzione... 3 Sequenza delle

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

MUDE Piemonte. Nuove modalità salvataggio, firma istanza e gestione allegati

MUDE Piemonte. Nuove modalità salvataggio, firma istanza e gestione allegati MUDE Piemonte Nuove modalità salvataggio, firma istanza e gestione allegati STATO DELLE VARIAZIONI Versione Paragrafo o Pagina Descrizione della variazione V01 Tutto il documento Versione iniziale del

Dettagli

Guida Utenti per l uso dell OTP

Guida Utenti per l uso dell OTP Sicurezza e comodità: significato e funzionalità del codice OTP Riuscire a garantire la massima sicurezza di accesso oggi è diventata una priorità, non solo per l uso delle carte di credito, o la gestione

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

DiKe Pro Guida rapida all'uso

DiKe Pro Guida rapida all'uso DiKe Pro 4.0.0 - Guida rapida all'uso La firma digitale è la possibilità, legalmente riconosciuta e normata, di fare proprio, cioè di firmare, un documento digitale. Così come la firma autografa sul documento

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0 GUIDA APPLICATIVA Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo INTERMEDIARIO VERSIONE 2.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo... 3 2. Richieste effettuate... 3 2.2. Dettaglio stato di lavorazione

Dettagli

1. GESTIONE DELLA LIBRERIA

1. GESTIONE DELLA LIBRERIA 1. GESTIONE DELLA LIBRERIA La libreria è uno spazio virtuale messo a disposizione dal sistema per contenere tutti i documenti che potrebbero rendersi utili nella creazione di un PASSOE. Le funzioni che

Dettagli

CryptoClient. Manuale d uso

CryptoClient. Manuale d uso CryptoClient Manuale d uso Telecom Italia Trust Technologies S.r.l. - Documento Pubblico Tutti i diritti riservati Indice degli argomenti CryptoClient... 1 Manuale d uso... 1 Indice degli argomenti...

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI

Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI Versione 14 Luglio 2015 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. Chi si può registrare... 3 3. Cosa occorre per registrarsi... 3 4. Passi operativi

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E IMPIANTI. Pagina 1 di 47 14_034_13_MU_PY_HRU_ _revB

DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E IMPIANTI. Pagina 1 di 47 14_034_13_MU_PY_HRU_ _revB Pagina 1 di 47 ACOL Guida di accesso al sistema Pagina 2 di 47 INDICE 1 PREMESSA... 3 2 LOGIN... 4 2.1 Login primo accesso... 5 2.2 Cambio password primo accesso... 6 2.3 Login Error... 7 2.4 Notifiche

Dettagli

unicampania.it guida operativa alla configurazione della posta elettronica di Ateneo

unicampania.it guida operativa alla configurazione della posta elettronica di Ateneo unicampania.it guida operativa alla configurazione della posta elettronica di Ateneo Sommario 1 Accesso alla posta elettronica istituzionale p. 02 1.1 Accesso web tramite browser p. 02 1.2 Accesso locale

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della procedura di Registrazione e Validazione Nuovo Utente del Sistema SiAge Rev. 04 Manuale SiAge Registrazione e Validazione Nuovo Utente Pagina 1

Dettagli

MANUALE PORTALE WEB MANPOWERONLINE.IT LAVORATORI Applicativo di riferimento: https://www.manpoweronline.it

MANUALE PORTALE WEB MANPOWERONLINE.IT LAVORATORI Applicativo di riferimento: https://www.manpoweronline.it MANUALE PORTALE WEB MANPOWERONLINE.IT LAVORATORI Applicativo di riferimento: https://www.manpoweronline.it Rev. n. Data Note 0.0 novembre 2014 Prima stesura 1 marzo 2015 Cap.4.1.2 Cerca documenti in Archivio

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

Aggiornamento FX Store

Aggiornamento FX Store Aggiornamento FX Store In concomitanza col nostro quinto anniversario, stiamo aggiornando FX Store affinché sia compatibile con le ultime versioni dei browser principali: La nuova versione di Google Chrome

Dettagli

Per accedere alle funzionalità di stampa, occorre selezionare la voce Web-Print del portale. Web-Print

Per accedere alle funzionalità di stampa, occorre selezionare la voce Web-Print del portale. Web-Print Per accedere alle funzionalità di stampa, occorre selezionare la voce Web-Print del portale. Web-Print Per procedere caricando un documento, occorre premere Inserisci operazione : Settembre 2016 1 Selezione

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Sommario Sommario... 1 Premessa... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online:... 4 Individuazione richiesta... 5 Inserimento

Dettagli

ECivisWEB Applicazione mobile per Android e ios

ECivisWEB Applicazione mobile per Android e ios by Project srl Pagina 1 di 17 Indice del documento Scopo del documento... 3 Scopo dell applicazione... 3 Download dell applicazione... 3 Accesso all applicazione... 4 Menù dell applicazione... 5 Dettaglio

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet)

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Introduzione La versione mobile è una versione del gestionale Reali studiata apposta per l utilizzo da dispositivi mobili quali smartphone e tablet. La base

Dettagli

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS Pagina 1 di 15 Dopo che Prometeo Vi avrà attivato la casella di posta elettronica certificata (casella PEC) e ha inviato i parametri di configurazione, si potranno eseguire le seguenti operazioni: 1) ATTIVAZIONE

Dettagli

Login Defender CNS. Quick Guide. Copyright by Cryptware di Ugo Chirico

Login Defender CNS. Quick Guide. Copyright by Cryptware di Ugo Chirico Login Defender CNS Quick Guide Copyright 2006-2012 by Cryptware di Ugo Chirico Cryptware - http://www.cryptware.it 28/03/2012 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Caratteristiche del software:... 3 2 Installazione...

Dettagli

Manuale d uso dell applicazione di voto

Manuale d uso dell applicazione di voto Manuale d uso dell applicazione di voto Versione 2.5 CINECA Via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno (BO) Data: Maggio 2014 Pagina 2 di 13 Sommario 1 Il sistema di voto... 4 1.1 Accesso alla stazione

Dettagli

FIRMA DIGITALE FORMATO PDF (o PADES) Indice 1. Cos è una Firma Digitale in PDF o PADES 2. File Protector 3. Aruba Key 4. Dyke 5. FirmaOK!

FIRMA DIGITALE FORMATO PDF (o PADES) Indice 1. Cos è una Firma Digitale in PDF o PADES 2. File Protector 3. Aruba Key 4. Dyke 5. FirmaOK! FIRMA DIGITALE FORMATO PDF (o PADES) Indice 1. Cos è una Firma Digitale in PDF o PADES 2. File Protector 3. Aruba Key 4. Dyke 5. FirmaOK! 1 - Cos è una Firma Digitale in PDF o PADES PAdES è un acronimo

Dettagli

CONSULTAZIONE GRATUITA NORME UNI

CONSULTAZIONE GRATUITA NORME UNI CONSULTAZIONE GRATUITA NORME UNI Nell area iscritti, è stato aggiunto il link alle credenziali personali per ogni iscritto, accessibili dopo l autenticazione e solo per gli iscritti in regola con i pagamenti:

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Accesso alla procedura mediante le credenziali in possesso; b) Compilazione dello Schema di documentazione per concessione secondo il modello illustrato nel formulario; Referente:

Dettagli

Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA

Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA Regione Campania Direzione Generale per l Università, la Ricerca e l Innovazione GUIDA COMPILAZIONE RICHIESTA DI ACCESSO CAMPANIA START-UP INNOVATIVA 1 INTRODUZIONE... 3 2 HOME PAGE... 3 3 REGISTRAZIONE

Dettagli

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri Manuale Utente Indice e Sommario Requisiti minimi Tablet... 3 Installazione APP su Tablet... 3 Installazione Emulatore e App su PC...

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE

REGISTRO DELLE IMPRESE REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - CORREZIONE DELLE PRATICHE TELEMATICHE INVIATE ALLA CCIAA E SOSPESE ISTRUZIONI TRIVENETO Si fa presente cha

Dettagli

Cliens Redigo Versione 2015.1. Aggiornamento al manuale.

Cliens Redigo Versione 2015.1. Aggiornamento al manuale. Versione 2015.1 Versione 2015.1.47 Notifiche a mezzo PEC La finestra di notifica è stata completamente riorganizzata come percorso guidato. E ora possibile indicare un numero arbitrario di destinatari,

Dettagli

Guida al rinnovo dei Certificati Digitali

Guida al rinnovo dei Certificati Digitali Guida al rinnovo dei Certificati Digitali REQUISITI NECESSARI Per poter eseguire il rinnovo dei certificati digitali all interno del dispositivo di firma digitale (Business KEY e/o Smart Card) è necessario:

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare

Dettagli

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A.

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. CONI SERVIZI S.P.A. Largo Lauro De Bosis n 15, 00135 Roma Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. Istruzioni operative portale per la formulazione della risposta alla RDO on line Codice Gara_50_RdO_93

Dettagli

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017 Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017 SOMMARIO Introduzione... 3 AGGIUNTA NUOVO CONTENUTO... 4 MODIFICA/SPOSTAMENTO/ELIMINAZIONE CONTENUTO... 6 Creazione di una

Dettagli

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement 1 Indice I Gare ad invito 3 II III IV Gare ad evidenza pubblica Visualizzazione della procedura a Portale Richieste di chiarimenti

Dettagli

LA FIRMA DIGITALE. Stessa efficacia probatoria art c.c. ¹ Stessa efficacia probatoria art c.c. ¹

LA FIRMA DIGITALE. Stessa efficacia probatoria art c.c. ¹ Stessa efficacia probatoria art c.c. ¹ LA FIRMA DIGITALE Premessa Senza entrare in dettagli tecnici, la firma digitale consiste nella creazione di un file, definito busta crittografica, che racchiude al suo interno il documento originale, l

Dettagli

Guida al rinnovo dei Certificati Digitali

Guida al rinnovo dei Certificati Digitali Guida al rinnovo dei Certificati Digitali REQUISITI NECESSARI Per poter eseguire il rinnovo dei certificati digitali all interno del dispositivo di firma digitale (Business KEY e/o Smart Card) è necessario:

Dettagli

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/corso-informatica-di-base/ PASSWORD:

Dettagli

e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale

e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale 1 Istruzioni di base per navigazione e inserimento ordine Collegarsi all indirizzo: http://crm.melchioni.it oppure attraverso

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Operatori economici. PROCEDURE DI GARA APERTE Ver_1.0

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Operatori economici. PROCEDURE DI GARA APERTE Ver_1.0 Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per gli Operatori economici PROCEDURE DI GARA APERTE Versione 1.0 Pagina 1 di 22 La procedura Aperta è la funzione con cui l Ente invita,

Dettagli