Modulo 2: Sistema Operativo e gestione dei file

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Modulo 2: Sistema Operativo e gestione dei file"

Transcript

1 1 Modulo 2: Sistema Operativo e gestione dei file Modulo 2: Sistema Operativo e gestione dei file Primi passi col computer Desktop...2 Riassunto delle operazioni fondamentali sulle finestre Le icone di Windows Organizzare file e cartelle Le funzionalità di Windows...13 MISURA DELLA DIFFICOLTA : FACILE MEDIO DIFFICILE Questi appunti non hanno la presunzione di sostituire o eclissare altre fonti d informazione, soprattutto in un campo così dinamico e in continua evoluzione quale è l informatica in generale. Gli argomenti trattati sono le fondamenta per poter costruire poi uno vero palazzo informatico. L intenzione dell autore è quella di fornire una panoramica successivamente ampliabile con altri testi, ancora di livello base. Non bisogna sapere tutto per poter lavorare col computer: c è un minimo di informazioni da conoscere per capire perché le cose funzionano in un certo modo. NOTA BENE: Sebbene immagini o testi possano riferirsi a Sistemi Operativi datati, probabilmente le stesse funzionalità sono presenti sui Sistemi Operativi più recenti, semplicemente mascherati dietro una diversa interfaccia grafica. Poiché l essere umano è dotato del meraviglioso dono dell astrazione, il contenuto didattico rimane lo stesso, seppure con meno colori, grafica primitiva o testo disposto/allineato diversamente.

2 2 2.1 Primi passi col computer Quando si accende il computer (premendo il tasto Power sul cabinet) il Sistema Operativo (MS Windows, per esempio) si avvia automaticamente. La fase di caricamento del Sistema Operativo nella RAM prende il nome di boot (trad. lett.: stivale come l atto di calzare lo stivale, si tira su il sistema operativo!). Durante questa fase l utente temporeggia nell attesa che il Sistema Operativo sia pronto. Per interagire con Windows si può usare la tastiera o il mouse; essendo Windows un Ambiente Operativo (ovvero un Sistema Operativo rivestito di una interfaccia grafica GUI ) il mouse è molto più agevole. Il mouse ha, in generale, due tasti. Con esso si può: - puntare spostando il mouse in modo che la freccia sullo schermo si posizioni sull oggetto che si desidera; - fare una singola pressione premendo e rilasciando velocemente il pulsante sinistro del mouse per selezionare l oggetto sul quale si è posizionata la freccia; - fare doppia pressione premendo e rilasciando due volte consecutivamente il pulsante sinistro del mouse per aprire l oggetto selezionato; - fare una singola pressione col pulsante destro per attivare un menù di scelta rapida; - operare un trascinamento degli oggetti, una volta selezionati. Dunque il tasto sinistro viene premuto per dare un comando, il destro invece consente di accedere a menù riassuntivi (diversi a seconda di dove il mouse sta puntando in un determinato istante) 2.2 Desktop Sulla schermata principale, detta desktop (è una scrivania virtuale!), si trovano in prima analisi: - la barra delle applicazioni - il pulsante AVVIO (Win95, WinNT) ovvero START (Win98, Win2000, WinXP) - l icona Risorse del Computer - l icona Risorse di Rete - il Cestino - Applicativo per l attività di navigazione in Internet - Applicativo per la gestione di Posta Elettronica - la cartella Documenti

3 3

4 4 Le icone sono piccoli disegni che simboleggiano applicazioni, documenti, foto, filmati, suoni, raccoglitori (cartelle),. Sotto l icona c è un nome che identifica la relativa risorsa. Cliccando due volte su un icona si apre di norma un ritaglio sul desktop (finestra) e contemporaneamente appare il pulsante relativo nella barra delle applicazioni. La barra che si trova in basso è la barra delle applicazioni. Tale barra contiene almeno il pulsante di AVVIO ( START ) e un pulsante per ogni finestra (leggi: per ogni attività) aperta sul desktop. ATTENZIONE: Nella barra delle applicazioni compaiono tutte quelle applicazioni che risiedono attivamente nella RAM in un determinato istante; per passare da un applicazione all altra sarà sufficiente cliccare sulla sua icona presente nella barra delle applicazioni. Tutte le finestre nel mondo Windows sono caratterizzate da elementi comuni: - barra del titolo: riporta l icona e il nome dell applicazione attiva; - bordo della finestra: racchiude l area di lavoro; - barra del menù: si trova sotto la barra del titolo e contiene le voci dove si possono attivare i menù; - eventualmente la barra degli strumenti: permette di effettuare alcune operazioni sugli elementi della finestra tramite un click sul bottone corrispondente; - barra di stato riporta le informazioni sul contenuto della cartella; - i comandi della finestra: pulsanti di chiusura, riduzione ad icona, ingrandimento. Il pulsante di riduzione ad icona nasconde la finestra nella barra delle applicazioni (attenzione! la finestra è sempre attiva); il pulsante fa sì che la finestra vada ad occupare tutto lo schermo, automaticamente il tasto diventa e invita alla riduzione delle dimensioni della finestra, per la condivisione dello schermo con altre finestre; il pulsante di chiusura termina una attività, chiudendo la relativa finestra e togliendo l icona dalla barra delle applicazioni (e togliendo l attività dalla RAM). - se una finestra non lascia visualizzare tutto il suo contenuto ci saranno barre di scorrimento orizzontale e/o verticale.

5 5 Se sullo schermo si hanno più finestre aperte contemporaneamente, una potrebbe avere la barra del titolo con colore accentuato, le altre più sbiadite. Corrispondentemente, sulla barra delle applicazioni ci sono tasselli recanti i titoli delle finestre: il tassello corrispondente alla finestra col titolo enfatizzato sembra pigiato: quella finestra è attiva! Per cambiare le dimensioni di una finestra ci si posiziona sugli angoli o sui bordi laterali e tenendo premuto il pulsante sinistro si opera il ridimensionamento. Per spostare una finestra ci si posiziona sulla barra del titolo colorata (blu) e tenendo premuto il pulsante sinistro si opera il trascinamento. Riassunto delle operazioni fondamentali sulle finestre Spostamento delle finestre È possibile spostare una finestra in una nuova posizione semplicemente utilizzando il mouse per trascinare la barra del titolo della finestra in un'altra posizione sul desktop. Ridimensionamento delle finestre È possibile modificare la dimensione di una finestra utilizzando il mouse per trascinare un angolo o un lato di una finestra in qualunque direzione. Chiusura/ingrandimento/riduzione delle finestre È possibile chiudere o ingrandire o ridurre ad icona una finestra semplicemente cliccando sull'apposito pulsante posto nell'angolo superiore destro della stessa. Passaggio tra finestre È possibile passare ad un altro programma in esecuzione oppure ad un'altra finestra scegliendo il pulsante sulla barra delle applicazioni o cliccando sulla finestra desiderata. Questa azione non chiude la finestra sulla quale si stava lavorando, cambia solo la visualizzazione sullo schermo. Scorrimento del testo / dei contenuti Per fare scorrere le informazioni presenti in un elenco o in un documento occorre cliccare col tasto sinistro sulle apposite frecce presenti sulle barre di scorrimento orizzontale e verticale.

6 6 2.3 Le icone di Windows RISORSE DEL COMPUTER Cliccando due volte col tasto sinistro (ovvero cliccando una volta col tasto destro scegliendo Apri) sull icona Risorse del Computer è possibile accedere alle risorse del proprio PC: si apre una finestra sul desktop nella quale sono elencate innanzitutto ma non solo! le unità disco (più esattamente le memorie di massa) presenti nel PC. In generale, con A: si indica il Floppy da 3.5 pollici, con C: il primo degli Hard-Disk (che possono essere più di uno), con D: (se è presente un solo Hard-Disk, altrimenti si avrà la prima lettera dell alfabeto disponibile) il primo di eventuali lettori CD-Rom. Per completezza si sappia che B: era il vecchio Floppy Disk da 5 ¼ pollici Come il giocatore di calcio Baresi che, abbandonata l attività di calciatore, ha portato in pensione con sé la maglia n.6 del Milan, allo stesso modo il vecchio Floppy da 5 ¼ pollici, ormai archeologia informatica, ha trascinato con sé la lettera B:!!! In realtà ad un secondo lettore floppy istallato verrebbe assegnata la lettera B:, ma a che scopo avere due lettori floppy nel proprio PC oggi? (per esempio, la Apple da anni NON monta alcun lettore Floppy!!!) Floppy da 3.5 pollici Hard Disk CD-Rom Per conoscere il contenuto di un unità disco o di una cartella si deve fare doppio clic sull icona (equivalente del comando Apri); appare così il contenuto: in generale un insieme di file e cartelle.

7 7 Col termine cartella si indica una directory, ossia un raccoglitore in cui sono ordinati i file (informazione) o eventualmente annidate altre cartelle. Graficamente è una icona rappresentante una cartella gialla; essa può contenere altre cartelle e file. Se la cartella è chiusa si può vedere la sua icona e il nome; se la si apre, viene visualizzata una finestra che mostra l elenco di file e eventuali altre cartelle che essa contiene. Il vantaggio dell utilizzo di cartelle consiste nel fatto che le informazioni si possono racchiudere in forma ordinata gerarchicamente. L uso delle cartelle non è un obbligo costituzionale, ma è vivamente consigliato se si vuole lavorare in maniera efficiente!!! Se si vuole vedere il contenuto dell Hard-Disk (C:) si clicca due volte su questo visualizzando così file e cartelle. ATTENZIONE: In genere un file è caratterizzato da un nome.estensione: l estensione indica la famiglia di appartenenza (in linea di massima indica il programma col quale il file è stato creato, salvato e col quale è modificabile). Solitamente (ma non sempre) l estensione è di tre lettere. L Ambiente Operativo Windows identifica i file con una icona diversa a seconda della loro estensione. File con la stessa estensione avranno associati in generale la stessa icona! Le estensioni e le icone più famose:

8 8 nome.doc nome.bmp nome.txt indica un file (documento) creato con l applicativo di videoscrittura MS Word (editor di testo); cliccando due volte sul file si apre il programma MS Word insieme al file nome.doc indica un file (immagine) creata eventualmente con l applicazione grafica Paint; cliccando due volte sul file si apre il programma Paint insieme al file nome.bmp indica un file di testo (puro testo: ogni lettera è 1 byte!!) creato con un editor di testo, eventualmente Blocco Note (Notepad) ATTENZIONE: Si ricordi che l estensione indica la famiglia di appartenenza (in linea di massima indica il programma col quale il file è stato creato, salvato e col quale è modificabile). Un Sistema Operativo privo di interfaccia grafica (ad esempio: il DOS) mostrerà sempre i file con nome.estensione Per leggere l estensione o la dimensione di un file basta cliccare sul file col tasto destro e selezionare Proprietà, come illustrato in fig. sotto Le informazioni nell elaboratore possono essere descritte con un albero gerarchico. L hard disk ha una struttura ad albero in cui C:\ indica la radice. Per definire la posizione di un file (una foglia) si deve definire un percorso. Per esempio, il percorso C:\Utenti\Max\Tesi\Capitolo1\paragrafo1.doc indica che il file paragrafo1.doc (documento creato con l applicazione di videoscrittura Word) si trova nella cartella Capitolo1 a sua volta contenuta nella cartella Tesi a sua volta contenuta nella cartella Max a sua volta contenuta nella cartella Utenti a sua volta contenuta nell Hard-Disk C: (insieme a tante altre cartelle!!!)

9 9 Il menu VISUALIZZA Viene incontro alle problematiche di visualizzazione delle risorse all interno della finestra. Barra degli strumenti: attiva o disattiva la barra degli strumenti. Barra di stato: attiva o disattiva la barra di stato. Icone grandi (visualizza gli oggetti file o cartelle nella finestra con grosse icone) Icone piccole (visualizza gli oggetti file o cartelle nella finestra con piccole icone) Elenco (elenca in colonna file e cartelle) Dettagli (vivamente consigliato: elenca in colonna file e cartelle mostrando nome, tipo, dimensione, data di modifica, ) Disponi icone: permette di ordinare le icone per nome, tipo, dimensione, data, altri attributi o automaticamente. Allinea icone Aggiorna: aggiorna le informazioni relative alla finestra in esame Opzioni: cambia le opzioni di visualizzazione della finestra

10 10 CESTINO Contiene i file che l utente ha eliminato; detti file vengono definitivamente cancellati solo svuotando il cestino. La sua utilità è quella di poter ripristinare (riciclare) file cancellati erroneamente, col comando ripristina (tasto destro sul file di interesse) il file verrà riposizionato dove era stato tolto. INTERNET Se si è sottoscritto un abbonamento (account) per accedere ad Internet, cliccando sull icona si apre l applicativo che permette di navigare contenuti (i siti) nella Rete delle Reti. POSTA ELETTRONICA Se si è sottoscritto un abbonamento (account) per accedere ad Internet, cliccando sull icona si apre l applicativo che permette di leggere la posta dalla propria casella di posta elettronica. DOCUMENTI E la proposta di un luogo dove ordinatamente archiviare file, magari orinandoli in opportune sotto-cartelle.

11 Organizzare file e cartelle CREARE NUOVE CARTELLE Per creare una nuova cartella bisogna procedere per passi: - Sfogliare il disco e raggiungere la posizione (floppy disk, hard disk, ) dove si vuole creare la nuova cartella, facendo doppio clic sull icona del disco; - appoggiare il puntatore del mouse sullo spazio vuoto dove si vuole la nuova cartella e cliccando col tasto destro apparirà un menù; - selezionare dal menù l opzione Nuovo, appare così un menù sul quale si selezionerà Cartella; - dare un nome alla cartella che si è creata al passo precedente; questa operazione può essere fatta in qualunque momento, premendo il tasto destro sulla cartella e scegliendo Rinomina. SPOSTARE O COPIARE FILE E CARTELLE Per copiare o spostare un file da una cartella ad un altra bisogna procedere per passi: - cliccare sull icona del file da spostare per selezionarlo; - trascinare il file nella posizione destinazione con il tasto destro premuto (drag) - rilasciare il tasto destro una volta giunti sulla destinazione (drop) A questo punto apparirà un menù di scelta con diverse opzioni: - Sposta; - Copia; - Crea collegamento; - Annulla. - Cliccando su Sposta il file di origine verrà spostato nella cartella destinazione (il file non sarà più presente nella posizione di origine) - Cliccando su Copia il file di origine verrà duplicato nella cartella destinazione - Cliccando su Crea collegamento, si creerà un collegamento col file di interesse. Cliccando il collegamento si apre il file, in qualunque posto si trovi nella memoria di massa (ovvero: qualunque sia il suo percorso); si tratta dunque di una scorciatoia per eseguire il file. Si può fare la stessa cosa attraverso i comandi Taglia, Copia, Incolla disponibili premendo il tasto destro del mouse sopra il file o la cartella di interesse: si aprirà infatti il menù riassuntivo e si seleziona Copia se si vuole fare una copia del file o Taglia se si vuole spostare il file. A questo punto ci si porta col puntatore del mouse nella zona destinazione, si clicca col destro e si sceglie l opzione Incolla. E un buon metodo tenere contemporaneamente aperte le finestre di origine e destinazione per copiare o spostare file e cartelle attraverso operazioni di trascinamento (drag & drop).

12 12 GESTIONE RISORSE (Win95, WinNT) ovvero ESPLORA RISORSE (Win98 e succ.vi) Cliccando col tasto destro su AVVIO (ovvero su START ) si apre GESTIONE RISORSE (ovvero Esplora Risorse); lo stesso si ottiene cliccando col tasto destro sull icona Risorse del Computer e poi selezionando col tasto sinistro del mouse GESTIONE RISORSE (Esplora Risorse), così come poteva essere raggiunto da AVVIO ( START ), PROGRAMMI,, (ACCESSORI), GESTIONE RISORSE (Esplora Risorse). Si apre una finestra divisa in due frame : nella parte sinistra vengono visualizzate le unità disco e le cartelle, in quella di destra il contenuto dell oggetto selezionato a sinistra. A sinistra, agendo sui simboli [+] e [ ] che si trovano accanto ad alcune cartelle, si può espandere o comprimere la struttura evidenziando le eventuali cartelle contenute. Il simbolo [+] è presente accanto ad una cartella (o ad una periferica) solo se questa contiene altre cartelle al suo interno!!!!

13 Le funzionalità di Windows IL MENU AVVIO (START) Cliccando sul pulsante AVVIO (ovvero START ), sulla barra delle applicazioni, si apre il menù di Avvio. Qualunque operazione si voglia fare col Sistema Operativo Windows può essere eseguita partendo da questo tasto sebbene esistano procedure più veloci per ottenere lo stesso risultato. I comandi di questo menù consentono fra l altro di eseguire le applicazioni installate su PC. - CHIUDI SESSIONE: mediante questa opzione è possibile uscire dal programma o riavviare il sistema o riavviare il sistema in modalità MS-DOS (sistema operativo senza interfaccia grafica). Nel primo caso occorre scegliere Arresta il sistema e ricordarsi di non spegnere il computer finché non verrà visualizzato il messaggio È ora possibile spegnere il computer. Nei PC odierni lo spegnimento della macchina avviene automaticamente, una volta scelto Arresta il sistema, senza che sia l utente a spegnere il computer. - SOSPENDI: il computer si mette in una posizione di riposo, posizione in cui c è un risparmio energetico. (Un qualunque evento lo riporta allo stato normale, per es. un tasto che viene premuto, oppure il minimo spostamento del mouse). Piuttosto che SOSPENDI può essere presente la funzionalità DISCONNETTI: - DISCONNETTI: allorquando più utenti condividano lo stesso PC, un utente terminerebbe la sua sessione di lavoro lasciando la postazione accesa e in condizione tale da poter essere utilizzata da un utente diverso

14 14 - ESEGUI: mediante questa opzione si apre una finestra di dialogo che consente di eseguire un applicativo da riga di comando oppure aprire una cartella localmente o in rete. - GUIDA IN LINEA: è uno strumento di aiuto per l utente. Il comando visualizza una finestra di dialogo con le seguenti tre schede: - sommario; - indice; - trova.

15 15 - TROVA: mediante questa opzione è possibile trovare i file e le cartelle delle quali si ignora la posizione (all interno della memoria di massa), una volta inseriti in maniera corretta i criteri di ricerca. Nome: R* trova file e cartelle il cui nome comincia per R Nome: *a trova file e cartelle il cui nome finisce per a Nome: R*a trova file e cartelle il cui nome comincia per R e finisce per a Nome: *.doc trova file la cui estensione è.doc Nome: p*.doc trova file il cui nome comincia per p e la cui estensione è.doc - IMPOSTAZIONI: contiene i comandi utilizzabili per controllare il funzionamento del sistema operativo, del desktop e delle stampanti. L opzione Pannello di controllo aiuta ad installare il software e a modificare le impostazioni di Windows. Col comando Stampanti è possibile visionare lo stato delle stampanti collegate e dei processi di stampa in corso. Il comando Barra delle Applicazioni consente di personalizzare la barra delle applicazioni e il menù di Avvio. E possibile dunque configurare una stampante attraverso la voce Stampante nel Pannello di Controllo. Il Pannello di controllo contiene tutta una serie di applicazioni mediante le quali è possibile personalizzare la configurazione del computer ed è raggiungibile tramite l'opzione Impostazioni dal pulsante AVVIO. NOTA BENE: Il Pannello di Controllo, sebbene sia fondamentale per accordare determinati parametri del Sistema Operativo, esula dal programma del corso. - DATI RECENTI: mediante questa opzione è possibile aprire velocemente un file utilizzato di recente, scegliendolo dall elenco degli ultimi (15) file aperti. - PROGRAMMI: visualizza l elenco degli applicativi disponibili sul PC e permette di selezionare il programma che si desidera eseguire. Tra i Programmi ci sono gli ACCESSORI (pagati col Sistema Operativo), costituiti da una serie di applicativi che forniscono funzionalità di vario genere (permettono ad es. di trattare testi e immagini, di fare calcoli, ).

16 16 Gli Accessori non sono affatto necessari all esistenza del Sistema Operativo (altrimenti si sarebbero chiamati Fondamentali, non Accessori!!! ) Tra gli ACCESSORI sono presenti: BLOCCO NOTE: è l editor di testo (applicativo di videoscrittura) più simile alla macchina da scrivere, consente di visualizzare e modificare un file di solo testo (estensione:.txt ) che non richieda formattazione (ovvero allineamenti o caratteri con stili e grandezze diversi) e che sia più piccolo di 64 kb (circa caratteri!!!). Se il file da trattare richiede formattazione o è più grande di 64 kb si utilizzerà il fratello maggiore di Blocco Note, ossia l applicativo WordPad. WORDPAD: è un editor di testo (applicativo di videoscrittura), consente sia di scrivere dei contenuti che di dare loro una forma grafica (formattazione). Dispone di una barra degli strumenti che consente di accedere rapidamente alle operazioni più comuni e di scegliere tra una vasta gamma di tipi di carattere.

17 17 PAINT: è un applicativo che consente di creare, modificare e visualizzare immagini in formato.bmp CALCOLATRICE: è un applicativo che, in visualizzazione standard, consente di effettuare semplici calcoli, mentre in visualizzazione scientifica si possono effettuare calcoli avanzati. MAPPA DEI CARATTERI: è il programma che permette di cercare e copiare, per poi inserire, diversi tipi di carattere non presenti sulla tastiera.

18 18 USARE UN TEXT EDITOR Attraverso un editor di testo (applicativo di videoscrittura) è possibile adoperare il computer come macchina da scrivere. Durante la sessione di lavoro, nella RAM (memoria di lavoro) sono presenti 1) il Sistema Operativo; 2) l'applicativo di videoscrittura (per es.: Blocco Note); 3) i dati scritti dall'utente ATTENZIONE: I dati scritti dall'utente saranno volatili finché non si eseguirà l'operazione di salvataggio che li renderà permanenti, scrivendoli su una memoria di massa. A questo scopo si seleziona dal menu File la voce Salva con nome e, nella finestra di dialogo che segue, si sceglie: dove salvare il nome col quale "battezzare" il file In prima analisi, il nome del file erediterà l'estensione (.txt) dall'applicativo che l'ha creato (ovvero Blocco Note) ATTENZIONE: In prima analisi, i file *.txt sono i figli di Blocco Note: i file si differenziano dal nome, che probabilmente ne lascia intendere il contenuto, ma erediteranno tutti il cognome (leggi: l estensione).txt dall applicativo-padre Blocco Note che li ha generati (e che quindi sarà capace di aprirli e modificarli)

19 19 LA TASTIERA La tastiera è una periferica di input e serve a scrivere testi e ad impartire comandi alla macchina (anche se in questo secondo ruolo è stata quasi totalmente soppiantata dal mouse - altra periferica di input). Visivamente è simile ad una macchina da scrivere, ma rispetto a questa ha un maggior numero di tasti perché contiene tasti con specifiche funzioni. I suoi tasti si classificano in alfanumerici (lettere e numeri), tasti di punteggiatura e tasti speciali. La disposizione dei tasti della tastiera italiana è del tipo QWERTY A destra in genere c è un tastierino numerico (Tn), simile a quello di una calcolatrice. Esistono diversi tipi di tastiere, il modello più comune ha 102 tasti. Normalmente 12 sono tasti funzione, ovvero tasti (da F1 a F12) cui il Sistema Operativo e/o l applicativo in uso associano una determinata funzione, (per es. l aggiornamento di una directory, la guida in linea, ). I tasti alfanumerici comprendono le lettere dell alfabeto e i numeri da 0 a 9. - BACKSPACE ( ): permette di riposizionare il cursore indietro di una posizione, cancellando il carattere che si trova alla sua sinistra. - CANC: cancella il carattere alla destra del cursore, o un oggetto precedentemente selezionato. - TASTI FRECCIA: sono i quattro tasti direzionali che consentono di muovere il cursore. - TASTI FUNZIONE: sono tasti speciali, da F1 a F12 ed hanno funzioni diverse a seconda delle applicazioni in cui si utilizzano. - INVIO: si utilizza per confermare un comando, quando si scrive serve per andare a capo. - SHIFT ( ): tenendolo premuto insieme alla digitazione di una lettera questa sarà maiuscola., tenendolo premuto insieme ad un tasto che contiene due simboli, compare il simbolo superiore. - CAPS LOCK (maiuscole): una volta premuto tutte le lettere successive saranno scritte maiuscole, ma non i caratteri in alto del tasto con doppio o triplo carattere.

20 20 Inoltre possono essere presenti i cosiddetti - TASTI WINDOWS: il tasto col logo di Windows consente l apertura del menù AVVIO (è come premere il tasto AVVIO col pulsante sinistro del mouse); il tasto col logo di un menù attiva una finestra di scelta rapida (come il pulsante destro del mouse). Tali tasti hanno la suddetta funzione solo se il Sistema Operativo dell elaboratore è MS Windows, altrimenti perdono di significato.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle Basi di Informatica File e cartelle I file Tutte le informazioni contenute nel disco fisso (memoria permanente del computer che non si perde neanche quando togliamo la corrente) del computer sono raccolte

Dettagli

Laboratorio informatico di base

Laboratorio informatico di base Laboratorio informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso: www.griadlearn.unical.it/labinf

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

INTRODUZIONE A WINDOWS

INTRODUZIONE A WINDOWS INTRODUZIONE A WINDOWS Introduzione a Windows Il Desktop Desktop, icone e finestre Il desktop è una scrivania virtuale in cui si trovano: Icone: piccole immagini su cui cliccare per eseguire comandi o

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca Uso del Computer e Gestione dei File Uso del Computer e Gestione dei File Federica Ricca Il Software Sistema Operativo Programmi: Utilità di sistema Programmi compressione dati Antivirus Grafica Text Editor

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella Menù File/ Nuova cartella Menù Visualizza/Cartella

1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella Menù File/ Nuova cartella Menù Visualizza/Cartella Esercizi Domande Riassuntive Prima degli esercizi veri e propri, sono proposte una serie di domande riassuntive. Alla fine delle domande ci sono le soluzioni. 1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 06 Usiamo Windows: Impariamo a operare sui file In questa lezione impareremo: quali sono le modalità di visualizzazione di Windows come

Dettagli

'LVSHQVD :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL

'LVSHQVD :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL 'LVSHQVD 'L :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL ',63(16$',:,1'2:6,QWURGX]LRQH Windows 95/98 è un sistema operativo con interfaccia grafica GUI (Graphics User Interface), a 32 bit, multitasking preempitive. Sistema

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

Antonio Guerrieri UTILIZZO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE IN MS WINDOWS

Antonio Guerrieri UTILIZZO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE IN MS WINDOWS Antonio Guerrieri UTILIZZO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE IN MS WINDOWS SISTEMA OPERATIVO SISTEMA OPERATIVO Per comunicare con l utente il computer deve essere dotato di un Sistema Operativo interfaccia

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file Parte 1 Desktop All avvio del computer compare il Desktop. Sul Desktop sono presenti le Icone. Ciascuna icona identifica un oggetto differente che può essere un file,

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

DeskTop o Scrivania virtuale

DeskTop o Scrivania virtuale ARGOMENTI DELLA 2 LEZIONE Introduzione ai sistemi operativi. Introduzione a Windows 95/ 98/XP Accendere e spegnere un PC (Ctrl Alt Canc) Il desktop Le icone (di sistema, collegamenti, il cestino) - proprietà

Dettagli

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Per iniziare Uso del Computer Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Cliccando su START esce un menù a tendina in cui sono elencati i programmi e le varie opzioni

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Capitolo I Esercitazione n. 1: Uso del computer e gestione dei file

Capitolo I Esercitazione n. 1: Uso del computer e gestione dei file Capitolo I Esercitazione n. 1: Uso del computer e gestione dei file Scopo: Windows, creare cartelle, creare e modificare file di testo, usare il cestino, spostare e copiare file, creare collegamenti. A

Dettagli

Gestione File e Cartelle

Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle 1 Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su un

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Gestione dei file e delle cartelle

Gestione dei file e delle cartelle Gestione dei file e delle cartelle 1 La medesima operazione riguardante i file e/o le cartelle può essere effettuata in molteplici modi. Di seguito vengono esposti solo alcuni dei procedimenti possibili.

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Concetti base. Avviare e spegnere il computer. Muoversi tra il menù dei programmi installati

Concetti base. Avviare e spegnere il computer. Muoversi tra il menù dei programmi installati Concetti base Avviare e spegnere il computer Muoversi tra il menù dei programmi installati Di che risorse disponiamo? Pannello di controllo - Sistema (RAM, Processore, Sistema Operativo) Risorse del computer

Dettagli

1. Individuare il tipo di microprocessore del tuo computer, la memoria RAM installata e il sistema operativo utilizzato

1. Individuare il tipo di microprocessore del tuo computer, la memoria RAM installata e il sistema operativo utilizzato SIMULAZIONE ESAME E.C.D.L. - MODULO 2 (Parte 1) 1. Individuare il tipo di microprocessore del tuo computer, la memoria RAM installata e il sistema operativo utilizzato 2. Modificare lo sfondo del desktop

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? u Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) u Supporta l utente nelle operazioni di: Disposizione del

Dettagli

SPOSTARE UN FILE USANDO I COMANDI TAGLIA ED INCOLLA

SPOSTARE UN FILE USANDO I COMANDI TAGLIA ED INCOLLA SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE Dopo aver creato una cartella può nascere l'esigenza di spostare un file all'interno della nuova cartella creata. 1 - Posiziona il puntatore sopra il file da spostare 2

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

marco.falda@unipd.it 1. la coordinazione delle diverse componenti hardware (e software) del computer 2. l esecuzione e la coordinazione dei processi

marco.falda@unipd.it 1. la coordinazione delle diverse componenti hardware (e software) del computer 2. l esecuzione e la coordinazione dei processi Windows Il Sistema Operativo marco.falda@unipd.it Il Sistema Operativo è il software che permette l interazione tra uomo e macchina (hardware) È fornito in genere con l elaboratore, e ne consente il funzionamento

Dettagli

ECDL Modulo 2. Contenuto del modulo. Uso del computer e gestione dei file

ECDL Modulo 2. Contenuto del modulo. Uso del computer e gestione dei file ECDL Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Contenuto del modulo Per iniziare Il desktop Organizzare i file Semplice editing Gestione della stampa Esercitazioni 1 Per iniziare (1) Per iniziare a

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1 Word Cos è Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 Cos è e come si avvia Word è un programma per scrivere documenti semplici e multimediali Non è presente automaticamente in Windows, occorre

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

Il Personal Computer. Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2

Il Personal Computer. Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2 Il Personal Computer Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2 1 accendere il Computer Per accendere il Computer effettuare le seguenti operazioni: accertarsi che le prese di corrente siano tutte

Dettagli

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1 Windows Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali www.vincenzocalabro.it 1 Cos è Windows è un sistema operativo, ovvero un insieme di software che consente di eseguire le operazioni basilari

Dettagli

INIZIAMO A IMPARARE WORD

INIZIAMO A IMPARARE WORD Associazione Nazionale Seniores Enel Associazione di solidarietà tra dipendenti e pensionati delle Aziende del Gruppo Enel Sezione Territoriale Lombardia - Nucleo di Milano E-Mail del Nucleo di Milano:

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prof. Orlando De Pietro Programma L' hardware Computer multiutente e personal computer Architettura convenzionale di un calcolatore L unità centrale

Dettagli

1 -Introduzione MODULO L1

1 -Introduzione MODULO L1 (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Login Logout Desktop Account Sessione di lavoro Processo Applicazione Multitasking WYSIWYG File (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

Informatica 1 Lezione 1

Informatica 1 Lezione 1 Informatica 1 Lezione 1 Concetti base: Hardware È l insieme delle parti fisiche, elettroniche e meccaniche che compongono il computer, quali il chip, il mouse, il lettore CDROM, il monitor, le schede,

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file Sommario Uso del computer e gestione dei file... 3 Sistema Operativo Windows... 3 Avvio di Windows... 3 Desktop... 3 Il mouse... 4 Spostare le icone... 4 Barra delle

Dettagli

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 02 Accendiamo e spegniamo il computer con Windows In questa lezione impareremo: ad accendere e spegnere il computer correttamente a passare

Dettagli

SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE

SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE SPOSTARE UN FILE USANDO IL MOUSE Dopo aver creato una cartella può nascere l'esigenza di spostare un file all'interno della nuova cartella creata. Per comodità, visualizza le icone in modalità Icone medie.

Dettagli

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO 2 Uso del Computer e Gestione dei file ( Windows XP ) A cura di Mimmo Corrado MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2 FINALITÁ Il Modulo 2, Uso del computer

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

Il sistema operativo

Il sistema operativo Il sistema operativo Il sistema operativo è il programma fondamentale di ogni PC. Costituisce l interfaccia fra l utente ed i componenti fisici del calcolatore. Il sistema operativo comunica con tutti

Dettagli

Il sistema operativo Windows Gestire files e cartelle. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezione 1

Il sistema operativo Windows Gestire files e cartelle. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezione 1 Il sistema operativo Windows Gestire files e cartelle Come vengono visualizzati i contenuti del computer: files cartelle cestino unità DVD RW browser La barra dell indirizzo evidenzia il percorso da fare

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

Il foglio elettronico: Excel

Il foglio elettronico: Excel Il foglio elettronico: Excel Laboratorio di Informatica Corso di Laurea triennale in Biologia Dott. Fabio Aiolli (aiolli@math.unipd.it) Dott.ssa Elisa Caniato (ecaniato@gmail.com) Anno accademico 2007-2008

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli