Dott.ssa Catia Granito Laboratorio di Chimica Organica DiSTeBA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dott.ssa Catia Granito Laboratorio di Chimica Organica DiSTeBA"

Transcript

1 Dott.ssa Catia Granito Laboratorio di Chimica Organica DiSTeBA Anno Accademico

2 AGENTI CHIMICI Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 (D.Lgs 81/2008) noto come il Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro Titolo IX Sostanze Pericolose Capo I Protezione da Agenti Chimici Capo II Protezione da Agenti Cancerogeni e Mutageni

3 Rischio Chimico Definizioni Rischio connesso all uso professionale di sostanze o miscele impiegate nelle attività lavorative (laboratori didattici e di ricerca) che possono essere intrinsecamente pericolosi o risultare pericolosi in relazione alle condizioni d impiego.

4 Rischio Chimico Definizioni Pericolo: Rischio: la proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore (agente chimico) che ha la potenzialità di causare danni. la probabilità che si raggiunga il livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore (agente chimico). In generale il concetto di rischio può essere sintetizzato da un apposito indice di rischio R definito dal prodotto della probabilità P che si manifesti un evento dannoso per la gravità (magnitudo M) associata all evento. R = P x M

5 AGENTI CHIMICI Rischio Chimico Definizioni Tutti gli elementi o composti chimici, sia da soli sia nei loro miscugli, allo stato naturale o ottenuti, utilizzati o smaltiti, compreso lo smaltimento come rifiuti, mediante qualsiasi attività lavorativa, siano essi prodotti intenzionalmente o no e siano immessi o no sul mercato. (art. 222, Titolo IX, D.lgs 81/08 e s.m.i.)

6 AGENTI CHIMICI PERICOLOSI (art. 222, Titolo IX, D.lgs 81/08 e s.m.i.) Rischio Chimico Definizioni 1. Agenti chimici classificati come sostanze pericolose ai sensi del D.Lgs. 3/2/97, n. 52, e successive modifiche; 2. Agenti chimici classificati come preparati pericolosi ai sensi del D.Lgs. 14/3/2003, n.65 (sono esclusi i preparati pericolosi solo per l ambiente); 3. Agenti chimici che pur non essendo classificabili come pericolosi in base ai punti 1 e 2, possono comportare un rischio per la sicurezza e la salute a causa della loro proprietà chimicofisiche, chimiche o tossicologiche e del modo in cui sono utilizzate o presenti sul luogo di lavoro, compresi gli agenti chimici cui è stato assegnato un valore limite di esposizione professionale.

7 Un RISCHIO CHIMICO si concretizza nel momento in cui sul posto di lavoro (laboratorio) si realizzano le condizioni per cui risultano contemporaneamente presenti due fattori: 1. agenti chimici pericolosi; 2. condizioni di esposizione. RISCHIO CHIMICO derivante da esposizione ad agenti chimici pericolosi presenza di condizioni = di esposizione (modalità operative) X presenza di agenti chimici pericolosi (ciclo lavorativo) R RISCHIO = P ESPOSIZIONE X M PERICOLO

8 La pericolosità di un agente chimico è correlata principalmente a: proprietà chimico-fisiche e chimiche dell agente: infiammabilità: la capacità di una sostanza o miscela di subire una reazione chimica di combustione con l ossigeno (comburente), in presenza di un innesco, che emette grandi quantità di calore e una fiamma, tali da generare potenzialmente un incendio; reattività: la capacità di una sostanza o miscela di dar luogo ad una reazione chimica in presenza di altre sostanze o miscele. proprietà tossicologiche dell agente: tossicità: la capacità intrinseca di una sostanza o miscela di produrre effetti dannosi sull organismo anche a basse dosi.

9 L'infiammabilità di una sostanza è caratterizzata da tre parametri: 1) Punto di infiammabilità (flash point): è la temperatura minima alla quale, a pressione di 1 atm, la sostanza produce vapori in una quantità tale da formare una miscela con l'aria che, a contatto con una scintilla o una fiamma, può infiammarsi o esplodere. 2) Temperatura di ignizione o autoaccensione (ignition temperature): è la temperatura minima richiesta per iniziare e auto-sostenere la combustione di una miscela di vapori della sostanza, indipendentemente dalla sorgente di calore. 3) Campo di infiammabilità: intervallo di composizione della miscela aria - sostanza in cui quest ultima è infiammabile. Particolarmente pericolose: sostanze che hanno flash point al di sotto della temperatura ambiente e non devono essere mai lasciate allo scoperto, se non in presenza di adeguata ventilazione. È buona norma di sicurezza tenere in laboratorio solo la quantità minima indispensabile di prodotti infiammabili. Le sostanze infiammabili vanno riscaldate o fatte evaporare con estrema cautela, sempre sotto cappa e ben lontano da fiamme libere, scintille, motori elettrici o piastre molto calde.

10 Triangolo del fuoco Il fenomeno della combustione, dunque, avviene solo se sono co-presenti 3 distinti fattori che formano il triangolo del fuoco: 1. combustibile (riducente, cioè il materiale che alimenta il fuoco); 2. comburente (un ossidante come l ossigeno presente nell aria); 3. sorgente di calore con temperatura sufficiente a superare l'energia di attivazione e, quindi, ad innescare la reazione chimica (fiamma libera, urto, sfregamento, scintilla, riscaldamento, luce,...). COMBUSTIBILE Se uno solo di questi elementi viene a mancare la combustione NON PUÒ AVVENIRE.

11 La scarsa conoscenza della reattività di un agente chimico può comportare un rischio chimico con seri danni per l operatore. Ad esempio: quando si prepara una soluzione diluita di un acido o di un idrossido, partendo da acidi o idrossidi concentrati, aggiungere questi all'acqua lentamente, agitando in continuazione, mai fare il contrario! Prestare particolare attenzione soprattutto quando si ha a che fare con: acido solforico (H 2 SO 4 ) concentrato; idrossido di sodio (NaOH) o di potassio (KOH) solidi. Quando questi composti vengono mescolati con H 2 O si sviluppa una grande quantità di calore, in conseguenza di ciò la soluzione si riscalda molto velocemente (reazione esotermica) e può mettersi a schizzare pericolosamente.

12 CENNI DI TOSSICOLOGIA Una sostanza pericolosa può determinare effetti tossici, ossia danni all organismo, con due tipi d interazione: azione diretta della sostanza sul suo bersaglio (dipende dalla reattività della sostanza); azione indiretta attraverso un derivato della sostanza originale, detto prodotto tossico finale, che si origina mediante processi idrolitici nell ambiente biologico o da processi di biotrasformazione. La tossicità di un agente può generare tre forme di intossicazione: Intossicazione acuta: esposizione di breve durata a forti concentrazioni con rapido assorbimento della sostanza tossica. Gli effetti sono immediati e si hanno entro le 24 ore. Intossicazione sub-acuta: esposizioni per un periodo di più giorni o settimane prima che appaiano i primi effetti. Intossicazione cronica: esposizione frequente e prolungata nel tempo (tossicità a lungo termine). Gli effetti sono tardivi (fino a diverse decine di anni).

13 CENNI DI TOSSICOLOGIA Le intossicazioni acute sono rare in laboratorio e sono dovute a miscelazione accidentale di sostanze chimiche incompatibili che sviluppano gas molto tossici. Ad esempio: trattare una soluzione di cianuro di potassio (KCN) con un acido, anche debole, libera acido cianidrico (HCN), un gas inodore estremamente tossico. Aggiungendo acidi (anche deboli come acido citrico limone) ad una soluzione di ipoclorito di sodio si libera cloro molecolare (Cl 2 ). Questo fenomeno si verifica quando si aggiungono detersivi acidi alla candeggina (ipoclorito di sodio in soluzione). Il cloro è un gas molto corrosivo che può rapidamente divenire mortale in spazi confinati (bagno, ).

14 CENNI DI TOSSICOLOGIA Le intossicazioni sub-acute: sono intossicazioni a medio termine. Possono essere causate da solventi, quali il cloroformio (CHCl 3 ), che ha come organi bersaglio il fegato e i reni, o altri solventi clorurati (come il cloruro di metilene o diclorometano), essendo sostanze irritanti, neurotossiche e dannose per la riproduzione. Le intossicazioni croniche: sono intossicazioni che danno origine a danni biologici dopo ripetute esposizioni di lunga durata. I danni diventano evidenti dopo lunghi periodi di latenza a causa di effetti cumulativi anche per basse esposizioni. Si manifestano poiché: la quantità di sostanza tossica eliminata è inferiore a quella assorbita e, pertanto, si determinano concentrazioni tali da ingenerare manifestazioni cliniche; la quantità di sostanza tossica assorbita a seguito di esposizioni ripetute si accumula su un particolare tessuto e viene rilasciata solo in un tempo successivo (es: sostanze liposolubili che si vanno a concentrare in tessuti adiposi; in caso di dimagrimento, quindi di diminuzione del tessuto adiposo, si libera il tossico che genera gli effetti tossici).

15 L esposizione ad un agente chimico dipende principalmente: dalle caratteristiche chimico fisiche e tossicologiche delle sostanze o delle miscele utilizzate; dal ciclo di lavorazione (quali e quante sostanze chimiche sono previste nei protocolli operativi, con quale frequenza d uso); dalle modalità operative adottate (come sono manipolate le sostanze: sistema chiuso, sistema aperto, sostanze diluite.).

16 L esposizione ad un agente chimico avviene ogni qualvolta si creano le condizioni in cui c è interazione tra gli agenti chimici impiegati nelle attività lavorative e il personale addetto. Questo può verificarsi sia accidentalmente (anomalie strumentali e impiantistiche, incendi, sversamenti, reazioni anomale, ecc.) sia a causa della peculiarità dell attività lavorativa.

17 Il rischio di effetti tossici in caso di esposizione, secondo le caratteristiche degli agenti chimici, è determinato da: livello, durata e frequenza dell esposizione; dose assorbita; caratteristiche dei soggetti esposti (sesso, età, presenza di patologie, ecc.). La misura dell esposizione è data quindi dalla dose, dalla durata e frequenza dell esposizione, ma anche dalla modalità di assorbimento. L esposizione a grandi quantità (dosi) di agenti chimici di bassa tossicità, presenta un basso rischio. Di contro, piccole quantità di sostanze chimiche con alta tossicità possono causare gravi effetti sull organismo. La durata e la frequenza di esposizione sono fattori critici, infatti in alcuni casi un unica esposizione è sufficiente a provocare, ad esempio, un avvelenamento, in altri casi sono invece necessarie ripetute esposizioni.

18 LIMITI DI ESPOSIZIONE PROFESSIONALE Al fine di tutelare la salute del lavoratore, l ACGIH (American Conference Governmental Industrial Hygenist) ovvero la Conferenza Americana degli Igienisti Industriali, ha stabilito i VALORI LIMITE DI SOGLIA (TLV) (Threshold Limit Value). I TLV indicano le concentrazioni atmosferiche di sostanze al di sotto delle quali si ritiene i lavoratori possono essere ripetutamente esposti, giorno dopo giorno, senza andare incontro ad effetti nocivi. Si definiscono: Concentrazione media ponderata riferita ad una TLV-TWA (Time Weighted Average) giornata lavorativa di 8 ore e per 40 ore settimanali (esposizione cronica). Può essere superata al max 4 volte in un giorno per brevi esposizioni. TLV-STEL (Short Term Exposure Limit) TLV-C (Ceiling) Esposizione media ponderata, su un tempo max di 15 min, che non deve mai essere superata nella giornata lavorativa. E la concentrazione che non deve mai essere superata durante l esposizione lavorativa.

19 Misure specifiche di Prevenzione e Protezione (art. 225, Titolo IX, D.lgs 81/08 e s.m.i.) Il datore di lavoro, sulla base dell attività e della valutazione dei rischi di cui all art. 223, provvede affinché il rischio sia eliminato o ridotto mediante la sostituzione, qualora la natura dell attività lo consenta, con altri agenti o processi che, nelle condizioni di uso, non sono o sono meno pericolosi per i lavoratori. Quando la natura dell attività non consente di eliminare il rischio attraverso la sostituzione, il datore di lavoro garantisce che il rischio sia ridotto mediante l applicazione di misure da adottarsi nel seguente ordine di priorità: a) progettazione di appropriati processi lavorativi e controlli tecnici, nonché uso di attrezzature e materiali adeguati; b) appropriate misure organizzative e di protezione collettive alla fonte del rischio; c) misure di protezione individuali, compresi i Dispositivi di Protezione Individuali (DPI), qualora non riesca a prevenire con altri mezzi l esposizione; d) sorveglianza sanitaria dei lavoratori a norma degli art. 229 e 230.

20 LE VIE DI INTRODUZIONE DEGLI AGENTI CHIMICI NELL ORGANISMO L assorbimento delle sostanze tossiche può avvenire per: 1. Inalazione attraverso il tratto respiratorio. 2. Ingestione attraverso il tratto gastrointestinale. 3. Contatto cutaneo attraverso la pelle. 4. Contatto con gli occhi.

21 1.Inalazione attraverso il tratto respiratorio L inalazione, cioè l introduzione dell agente chimico nei polmoni durante la respirazione, rappresenta la via di ingresso principale nel corpo di sostanze/miscele pericolose durante l attività in laboratorio. L inalazione di sostanze tossiche (quali cloro o anidride solforosa) può produrre avvelenamento con l assorbimento attraverso le mucose della bocca, della gola e del polmone, danneggiando seriamente i tessuti attraverso un azione locale. Questo tipo di assorbimento può essere estremamente rapido a causa della grande superficie d assorbimento (circa 75 m 2 ). Questa è la via d assorbimento più pericolosa per molte sostanze tossiche. Un gran numero di sostanze chimiche possono essere inalate entrando nell organismo sotto forma di: gas o vapore (rilasciati in particolare da liquidi volatili come i solventi organici); solidi finemente suddivisi (polveri); aerosol (aria + solidi o liquidi finemente suddivisi).

22 DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE 2. Ingestione attraverso il tratto gastrointestinale L ingestione ha un ruolo secondario nelle intossicazioni legate all ambiente lavorativo, più frequentemente si verifica l assorbimento delle sostanze tossiche per via polmonare o cutanea. Il tratto gastrointestinale, che consiste in bocca, esofago, stomaco e intestino, può essere immaginato come un tubo di dimensioni variabili (circa 5-7 m di lunghezza), con una grande superficie di assorbimento (circa 200 m 2 ). La risposta dell organismo alla sostanza tossica dipenderà in gran parte dal grado di assorbimento della sostanza. L agente tossico viene assorbito per via digestiva (oltre che dalle mucose buccale e rettale) e per prima cosa raggiunge il fegato che rappresenta il principale organo bersaglio e, contemporaneamente, di inattivazione dei tossici. L ingestione di acidi o alcali può avere conseguenze gravissime per le gravi lesioni sulle vie digerenti. Sostanze chimiche solubili saranno facilmente assorbite da mucose e tratti intestinali, sostanze relativamente insolubili (in forma solida) avranno un limitato grado d assorbimento, avendo uno scarso contatto intestinale.

23 DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE 3. Contatto cutaneo attraverso la pelle In genere le sostanze chimiche sono assorbite dalla pelle più lentamente che dall intestino o dai polmoni. I solventi organici, in particolare, possono entrare nel corpo sia direttamente che indirettamente attraverso indumenti contaminati. L agente penetra nella cute attraverso le ghiandole sebacee o direttamente attraverso le cellule dell epidermide. In un secondo momento, viene assorbito dagli strati grassi dell epidermide e quindi passa nei vasi sanguigni, fino a raggiungere gli organi. Per contatto diretto con la pelle le sostanze chimiche possono produrre danni quali irritazioni, reazioni allergiche e ustioni. Ferite e lacerazioni della cute aumentano l assorbimento delle sostanze chimiche. L azione di agenti caustici, acidi e/o irritanti può determinare: effetti immediati come bruciore, eritema e/o indebolimento dello strato cutaneo; effetti ritardati a seguito della sensibilizzazione del soggetto con l agente chimico (dermatiti da contatto); effetti cronici per alterazione permanente degli strati cutanei.

24 4. Contatto con gli occhi Il contatto con gli occhi degli agenti chimici è particolarmente pericoloso poiché la maggior parte delle sostanze risultano fastidiose, irritanti se non addirittura nocive e tossiche. Molte sono anche in grado di causare ustioni e la perdita della vista. Per questo motivo l utilizzo di idonei Dispositivi di Protezione Individuale (occhiali protettivi) è fortemente consigliato.

25 Destino delle Sostanze Pericolose all interno dell organismo Una volta entrate nell organismo le sostanze pericolose si diffondono in esso attraverso la circolazione sanguigna. A seconda se la sostanza è solubile in acqua (idrosolubile) o nei grassi (liposolubili), il suo destino sarà differente. Le sostanze idrosolubili vengono rapidamente eliminate dall organismo per via renale attraverso l urina, dopo aver subito o meno biotrasformazioni. Le sostanze liposolubili vengono generalmente accumulate nel compartimento lipidico (sistema nervoso, fegato, reni, midollo osseo, grasso ) da dove possono essere rilasciate dopo un periodo di tempo variabile, probabilmente dipendente dalla sostanza stessa. Di solito, le sostanze pericolose lipofile devono essere metabolizzate per essere eliminate dall organismo. I solventi organici lipofili vengono metabolizzati nel fegato: essi vengono trasformati in metaboliti solubili in acqua ed escreti attraverso le urine tramite i reni.

26 Identificazione degli agenti chimici Una delle regole più importanti da seguire per lavorare in sicurezza in un laboratorio è conoscere la sostanza o miscela che si sta manipolando. Tutte le sostanze chimiche sono identificabili oltre che dal loro nome IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry) anche dal numero CAS cioè un identificativo numerico che individua in maniera univoca un composto chimico. Il Chemical Abstract Service (CAS), una divisione della American Chemical Society, assegna questi identificativi ad ogni sostanza chimica descritta in letteratura.

27 Il numero CAS è costituito da tre sequenze di numeri separati da trattini e non ha nessun significato chimico. Le sostanze chimiche immesse sul mercato dell Unione Europea prima del 18 settembre 1981 sono identificabili anche da un numero EINECS (European INventory of Existing Commercial chemical Substances). Alcuni esempi: Identificazione degli agenti chimici Nome dell agente chimico Numero CAS Numero EINECS Acetone Etilbenzene Etilen glicole

28 Classificazione degli agenti chimici L etichettatura e le schede di sicurezza che accompagnano i prodotti chimici pericolosi sono i mezzi di informazione principale del pericolo e per saperle leggere bene occorre familiarizzare con le modalità che la comunità internazionale si è data per identificare e classificare le sostanze chimiche. Per tale motivo è nata la necessità di classificare gli agenti chimici in funzione dei possibili: rischi per la sicurezza (agenti chimici esplosivi, infiammabili, facilmente infiammabili, estremamente infiammabili, comburenti, corrosivi); rischi per la salute (agenti chimici molto tossici, tossici, nocivi, irritanti, sensibilizzanti, tossici per il ciclo produttivo, cancerogeni, mutageni). Per identificare in modo chiaro ed univoco gli agenti chimici in base alla loro pericolosità esistono, attualmente, diversi sistemi di classificazione ed etichettatura a livello mondiale. La differenza tra i vari sistemi è tale per cui può capitare che una stessa sostanza possa essere classificata come tossica, nociva, non pericolosa, a seconda del sistema utilizzato.

29 Classificazione degli agenti chimici Al fine di eliminare queste differenze, sotto l egida delle Nazioni Unite è stato sviluppato un Sistema Globale Armonizzato (GHS - Globally Harmonised System) per la classificazione e l etichettatura dei prodotti chimici, adottato dall Unione Europea attraverso il Regolamento (CE) n. 1272/2008 denominato CLP (Classification, Labelling and Packaging) relativo alla classificazione, all etichettatura e all imballaggio delle sostanze e delle miscele che è entrato in vigore a regime il 1 giugno 2015, al termine di un periodo di transizione, iniziato il 1 dicembre 2010, durante il quale erano applicabili sia il vecchio sistema che il nuovo.

30 Classificazione degli agenti chimici Il regolamento CLP modifica e abroga le direttive: 67/548/CEE (DSP Direttiva Sostanze Pericolose); 1999/45/CE (DPP Direttiva Preparati Pericolosi); e reca modifiche al: regolamento CE n. 1907/2006 (REACH - Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemical substances) il quale sostituisce, dal 2007, il sistema di classificazione precedentemente vigente a livello europeo.

31 Classificazione degli agenti chimici Il regolamento REACH attribuisce all industria una maggiore responsabilità sulla gestione dei rischi che le sostanze chimiche possono presentare per la salute e l ambiente. Tale regolamento si applica alla fabbricazione, all immissione sul mercato o all uso di sostanze chimiche in quanto tali o in quanto componenti di preparati o articoli, e all immissione sul mercato di preparati. Sono, quindi, considerate anche le sostanze usate nella vita quotidiana (per esempio nei prodotti di pulizia, nelle vernici e in articoli quali capi di abbigliamento, mobili e apparecchi elettrici). Il regolamento REACH, in particolare, obbliga i produttori di nuove sostanze a richiedere la registrazione all ECHA (European Chemical Agency) per l immissione sul mercato e la commercializzazione del nuovo prodotto. L ECHA, dopo approvazione conferisce, un numero di registrazione ECHA che va apposto sull etichetta della nuova sostanza chimica.

32 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione europeo (DSP e DPP) La classificazione, l imballaggio e l etichettatura delle sostanze pericolose nell Unione Europea prevede una suddivisione delle classi di pericolo per le sostanze ed i preparati individuando tre diversi raggruppamenti di seguito riportati: sostanze e preparati pericolosi per la sicurezza; sostanze e preparati pericolosi per la salute; sostanze e preparati pericolosi per l ambiente. Sistema di classificazione CLP Il regolamento CLP completa alcune classi o categorie di pericolo non presenti nell attuale normativa UE relativa alla fornitura e all utilizzo di agenti chimici, ma che già sono parte del sistema di trasporto nell ambito della UE; esso si integra pienamente con il REACH.

33 Etichettatura degli agenti chimici Sistema di classificazione europeo (DSP e DPP) Sistema di classificazione CLP Vecchi pittogrammi Nuovi pittogrammi N. CAS e N.EINECS Formula bruta e caratteristiche chimico-fisiche Frasi di pericolo e di prudenza

34 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione europeo (DSP e DPP) Le sostanze, in base alla natura del pericolo, sono divise in 15 categorie di pericolo. Ad ogni categoria di pericolo è associato un pittogramma di pericolo: una composizione grafica costituita da un simbolo per comunicare informazioni specifiche sul pericolo. Nessuna avvertenza prevista. Le frasi di rischio che descrivono la natura e il grado di pericolo: frasi R. Le frasi di prudenza indicano le cautele da adottare nei confronti di sostanze e preparati pericolosi: frasi S. Sistema di classificazione CLP Le sostanze, in base alla natura del pericolo, sono divise in 28 classi di pericolo a loro volta suddivise in categorie che specificano la gravità del pericolo. Ad ogni classe di pericolo è associato un pittogramma di pericolo con simboli a volte modificati rispetto ai vecchi. Introduzione di un avvertenza: pericolo o attenzione. Indicazioni di pericolo (Hazard statements): frasi H. Consigli di prudenza (Precautionary statements): frasi P.

35 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione europeo (DSP e DPP) Sostanze e preparati pericolosi per la sicurezza; ESPLOSIVI COMBURENTI ESTREMAMENTE INFIAMMABILI FACILMENTE INFIAMMABILI INFIAMMABILI Sostanze e preparati pericolosi per la salute; MOLTO TOSSICI TOSSICI NOCIVI CORROSIVI IRRITANTI SENSIBILIZZANTI CANCEROGENI MUTAGENI TOSSICI PER IL CICLO RIPRODUTTIVO Sostanze e preparati pericolosi per l ambiente.

36 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione CLP Classi di pericolo fisici: Esplosivi Gas infiammabili Aereosol infiammabili Gas comburenti Gas sotto pressione Liquidi infiammabili Solidi infiammabili Sostanze e miscele autoreattive Liquidi piroforici Solidi piroforici Sostanze autoriscaldanti Sostanze che, a contatto con l acqua emettono gas infiammabili Liquidi comburenti Solidi comburenti Perossidi organici Corrosivi per i metalli

37 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione CLP Esplosivi Sostanza o miscela esplosiva, una sostanza solida o liquida (o una miscela di sostanze) che può, per reazione chimica, sviluppare gas a una temperatura, una pressione e una velocità tali da causare danni nell area circostante. Le sostanze pirotecniche sono comprese in questa definizione anche se non sviluppano gas. Sostanza o miscela pirotecnica, una sostanza o miscela di sostanze destinata a produrre un effetto calorifico, luminoso, sonoro, gassoso o fumogeno o una combinazione di tali effetti, a seguito di reazioni chimiche esotermiche automantenute non detonanti. Esplosivo instabile, una sostanza o miscela esplosiva termicamente instabile e/o troppo sensibile per essere manipolata, trasportata e utilizzata in condizioni normali. Articolo esplosivo, un oggetto contenente una o più sostanze o miscele esplosive. Articolo pirotecnico, un oggetto contenente una o più sostanze o miscele pirotecniche. Esplosivo intenzionale, una sostanza, una miscela o un articolo fabbricati con lo scopo di produrre un effetto pratico, esplosivo o pirotecnico.

38 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione CLP Gas infiammabili Gas o miscela di gas con un campo di infiammabilità con l aria a 20 C e a una pressione normale di 101,3 kpa. Aerosol infiammabili Gli aerosol, vale a dire i generatori di aerosol, sono recipienti non ricaricabili in metallo, vetro o materia plastica, contenenti un gas compresso, liquefatto o disciolto sotto pressione, con o senza liquido, pasta o polvere e muniti di un dispositivo di dispersione che permette di espellere il contenuto sotto forma di particelle solide o liquide in sospensione in un gas, sotto forma di schiuma, pasta o polvere, o allo stato liquido o gassoso. Gas comburenti Gas o miscela di gas capace, in genere per apporto di ossigeno, di provocare o favorire più dell aria la combustione di altre materie.

39 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione CLP Gas sotto pressione I gas contenuti in un recipiente a una pressione relativa pari o superiore a 200 kpa o sotto forma di gas liquefatti o di gas liquefatti e refrigerati. Comprendono i gas compressi, i gas liquefatti, i gas disciolti e i gas liquefatti refrigerati. Liquidi infiammabili Un liquido avente un punto di infiammabilità non superiore a 60 C. Solidi infiammabili Un solido facilmente infiammabile o che può provocare o favorire un incendio per sfregamento. I solidi facilmente infiammabili sono sostanze o miscele in polvere, granulari o pastose, che sono pericolose se possono prendere fuoco facilmente per breve contatto con una sorgente d accensione, come un fiammifero che brucia, e se la fiamma si propaga rapidamente.

40 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione CLP Sostanze e miscele autoreattive Sono sostanze o miscele liquide o solide termicamente instabili, che possono subire una decomposizione fortemente esotermica, anche in assenza di ossigeno (aria). Questa definizione esclude le sostanze e miscele classificate come esplosivi, perossidi organici o comburenti. Si considera che una sostanza o miscela autoreattiva possiede proprietà esplosive se, durante le prove di laboratorio, si rivela in grado di detonare, deflagrare rapidamente o reagire violentemente al riscaldamento sotto confinamento. Liquidi piroforici Una sostanza o miscela liquida che, anche in piccole quantità, può infiammarsi in meno di cinque minuti quando entra in contatto con l aria. Solidi piroforici Una sostanza o miscela solida che, anche in piccole quantità, può accendersi in meno di cinque minuti quando entra in contatto con l aria.

41 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione CLP Sostanze e miscele autoriscaldanti Sostanza o miscela liquida o solida diversa da un liquido o solido piroforico che, per reazione con l aria e senza apporto di energia, può autoriscaldarsi. Una tale sostanza o miscela differisce da un liquido o solido piroforico per il fatto che si accende solo se in grande quantità (chilogrammi) e dopo un lungo lasso di tempo (ore o giorni). Sostanze e miscele che, a contatto con l acqua, sviluppano gas infiammabili Sostanze o miscele solide o liquide che, per interazione con l acqua, possono diventare spontaneamente infiammabili o sviluppare gas infiammabili in quantità pericolose. Liquidi comburenti Una sostanza o miscela liquida che, pur non essendo di per sé necessariamente combustibile, può generalmente cedendo ossigeno causare o favorire la combustione di altre materie. Solidi comburenti Una sostanza o miscela solida che, pur non essendo di per sé necessariamente combustibile, può, generalmente cedendo ossigeno, causare o favorire la combustione di altre materie.

42 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione CLP Perossidi organici Sostanze organiche liquide o solide che contengono la struttura bivalente - O-O- e possono quindi essere considerate come derivati del perossido d idrogeno, nei quali uno o due atomi di idrogeno sono sostituiti da radicali organici. Sotto questa denominazione sono comprese anche le miscele (formulazioni) di perossidi organici contenenti almeno un perossido organico. I perossidi organici sono sostanze o miscele termicamente instabili che possono subire una decomposizione esotermica autoaccelerata. Inoltre, possono avere una o più delle seguenti proprietà: 1) sono soggetti a decomposizione esplosiva; 2) bruciano rapidamente; 3) sono sensibili agli urti e agli sfregamenti; 4) reagiscono pericolosamente al contatto con altre sostanze. Sostanze o miscele corrosive per i metalli Sostanza o miscela che, per azione chimica, può attaccare o distruggere i metalli.

43 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione CLP Classi di pericolo per effetti sulla salute: Tossicità acuta Corrosione/irritazione per la pelle Gravi danni agli occhi/irritazione agli occhi Sensibilizzazione respiratoria o cutanea Mutagenesi Cancerogenesi Tossicità per il ciclo riproduttivo Tossicità specifica di organo bersaglio (esposizione singola) Tossicità specifica di organo bersaglio (esposizione ripetuta) Pericolo di aspirazione

44 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione CLP Tossicità acuta Per tossicità acuta s intende la proprietà di una sostanza o miscela di produrre effetti nocivi che si manifestano in seguito alla somministrazione per via orale o cutanea di una dose unica o di più dosi ripartite nell arco di 24 ore, o in seguito ad una esposizione per inalazione di 4 ore. La classe di pericolo «Tossicità acuta» è differenziata in: tossicità acuta per via orale; tossicità acuta per via cutanea; tossicità acuta per inalazione. Le sostanze possono essere classificate in una delle quattro categorie di tossicità acuta in base ai valori indicati nella tabella seguente ed espressi in stime della tossicità acuta (STA). Via di esposizione Cat. 1 Cat. 2 Cat.3 Cat.4 DL 50 orale STA 5 5< STA 50 50< STA < STA 2000 DL 50 cutanea STA 50 5< STA < STA < STA 2000 Gas (ppm volume) STA < STA < STA < STA Vapori (mg/l) STA < STA 2 2< STA 10 10< STA 20 Polveri e nebbie (mg/l) STA < STA < STA 1 1< STA 5

45 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione CLP Dose Letale DL 50 (orale, cutanea): dose fornita in unica soluzione per ingestione o contatto cutaneo che provoca la morte del 50% degli animali da laboratorio, in un periodo di osservazione di due settimane. Si esprime in mg di sostanze per Kg di peso corporeo della cavia (mg/kg). Concentrazione Letale CL 50 (per inalazione): concentrazione di una sostanza nell aria inalata dagli animali da laboratorio, valutata statisticamente, che si prevede causi la morte, durante l esposizione o entro un tempo limitato consecutivo all esposizione, del 50% degli animali esposti per un fissato intervallo di tempo. Si esprime in peso della sostanza per volume standard di aria per tempo di esposizione (mg/l/h). Concentrazione di gas in ppm: parte per milione (1: ) Polvere: particelle solide di una sostanza o miscela in sospensione in un gas (generalmente l aria); Nebbia: goccioline liquide di una sostanza o miscela in sospensione in un gas (generalmente l aria); Vapore: forma gassosa di una sostanza o di una miscela liberata a partire dal suo stato liquido o solido.

46 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione CLP Corrosione/irritazione della pelle Per corrosione della pelle s intende la produzione di lesioni irreversibili della pelle, quali una necrosi visibile attraverso l epidermide e nel derma, a seguito dell applicazione di una sostanza di prova per una durata massima di quattro ore. Gli effetti tipici della corrosione sono ulcere, sanguinamento, croste sanguinolente e, al termine di un periodo di osservazione di 14 giorni, depigmentazione cutanea dovuta all effetto sbiancante, chiazze di alopecia e cicatrici. Per valutare le lesioni dubbie può essere necessario ricorrere a un esame istopatologico. Per irritazione della pelle s intende la produzione di lesioni reversibili della pelle a seguito dell applicazione di una sostanza prova per una durata massima di 4 ore. Gravi lesioni oculari/irritazione oculare Per gravi lesioni oculari s intendono lesioni dei tessuti oculari o un grave deterioramento della vista conseguenti all applicazione di una sostanza di prova sulla superficie anteriore dell occhio, non totalmente reversibili entro 21 giorni dall applicazione. Per irritazione oculare s intende un alterazione dell occhio conseguente all applicazione di sostanze di prova sulla superficie anteriore dell occhio, totalmente reversibile entro 21 giorni dall applicazione.

47 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione CLP Sensibilizzazione delle vie respiratorie o della pelle Per sostanza sensibilizzante delle vie respiratorie s intende una sostanza che, se inalata, provoca un ipersensibilità delle vie respiratorie. Per sostanza sensibilizzante della pelle s intende una sostanza che, a contatto con la pelle, provoca una reazione allergica. Mutagenicità sulle cellule germinali Per mutazione s intende una variazione permanente della quantità o della struttura del materiale genetico di una cellula. Il termine «mutazione» designa sia i mutamenti genetici ereditari che possono manifestarsi a livello fenotipico, sia le modificazioni sottostanti del DNA, se note (comprese le modificazioni di specifiche coppie di basi e le traslocazioni cromosomiche). Il termine «mutageno» designa gli agenti che aumentano la frequenza delle mutazioni in popolazioni di cellule e/o di organismi. I termini più generali «genotossico» e «genotossicità» si riferiscono ad agenti o processi che modificano la struttura, il contenuto di informazioni o la segregazione del DNA, compresi quelli che danneggiano il DNA interferendo con i normali processi di replicazione o che alterano la replicazione del DNA in maniera non fisiologica (temporanea). I risultati dei test di genotossicità servono in generale come indicatori per gli effetti mutageni.

48 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione CLP Cancerogenicità È cancerogena una sostanza o una miscela di sostanze che causa il cancro o ne aumenta l incidenza. Le sostanze che hanno causato l insorgenza di tumori benigni o maligni nel corso di studi sperimentali correttamente eseguiti su animali sono anche considerate cancerogene presunte o sospette per l uomo, a meno che non sia chiaramente dimostrato che il meccanismo della formazione del tumore non è rilevante per l uomo. Tossicità per la riproduzione Sono sostanze tossiche per la riproduzione le sostanze che hanno effetti nocivi sulla funzione sessuale e sulla fertilità degli uomini e delle donne adulti, nonché sullo sviluppo della progenie. La tossicità per la riproduzione è suddivisa in due grandi categorie di effetti: a) effetti nocivi sulla funzione sessuale e la fertilità o sullo sviluppo; b) effetti nocivi sullo sviluppo della progenie.

49 Sistema di classificazione CLP Classificazione degli agenti chimici Tossicità specifica per organi bersaglio (esposizione singola) Tossicità specifica e non letale per organi bersaglio, risultante da un unica esposizione a una sostanza o miscela. Sono compresi tutti gli effetti significativi per la salute che possono alterare la funzione, reversibili o irreversibili, immediati e/o ritardati. In questa classe sono comprese le sostanze e le miscele che presentano una tossicità specifica per organi bersaglio e che, di conseguenza, possono nuocere alla salute delle persone che vi sono esposte. Tossicità specifica per organi bersaglio (esposizione ripetuta) S intende una tossicità specifica per organi bersaglio risultante da un esposizione ripetuta a una sostanza o miscela. Sono compresi tutti gli effetti significativi per la salute che possono alterare la funzione, reversibili o irreversibili, immediati e/o ritardati. In questa classe sono comprese le sostanze considerate che presentano una tossicità specifica per organi bersaglio in seguito a un esposizione ripetuta e che, di conseguenza, possono nuocere alla salute delle persone che vi sono esposte. Pericolo in caso di aspirazione S intende la penetrazione di una sostanza o di una miscela solida o liquida, direttamente attraverso la cavità orale o nasale, o indirettamente per rigurgitazione, nella trachea e nelle vie respiratorie inferiori. La tossicità per aspirazione può avere effetti acuti gravi, quali polmonite chimica, lesioni polmonari di vario grado e il decesso.

50 Classificazione degli agenti chimici Sistema di classificazione CLP Classi di pericolo per effetti sull ambiente: Pericoloso per l ambiente acquatico Pericoloso per lo strato di ozono Pericoloso per l ambiente acquatico Per tossicità acuta per l ambiente acquatico s intende la capacità propria di una sostanza di causare danni a un organismo sottoposto a un esposizione di breve durata. Pericoloso per lo strato di ozono Per sostanza pericolosa per lo strato di ozono s intende una sostanza che, in base ai dati disponibili relativi alle sue proprietà e al suo destino e comportamento ambientali previsti o osservati, può presentare un pericolo per la struttura e/o il funzionamento dello strato di ozono della stratosfera. Rientrano in questa definizione le sostanze elencate nell allegato I del regolamento (CE) n. 2037/2000 e s.m.i. del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 giugno 2000, sulle sostanze che riducono lo strato di ozono.

51 Classificazione degli agenti chimici Pittogrammi di pericoli fisici Sistema di classificazione CLP Sistema di classificazione europeo (DSP e DPP) Esplosivi (H200, H201, H202, H203, H204) Sostanze e miscele autoreattive (H240, H241) Perossidi organici (H240, H241) Esplosivi (R2, R3)

52 Pittogrammi di pericoli fisici Sistema di classificazione CLP Sistema di classificazione europeo (DSP e DPP) Gas altamente infiammabili (H220) Aerosol altamente infiammabili (H222) Liquidi e vapori altamente/facilmente infiammabili (H224, H225) Aerosol infiammabili (H223) Liquidi e vapori infiammabili (H226) Solidi infiammabili (H228) Liquidi piroforici (H250) Solidi piroforici (H250) Sostanze e misc. che a contatto con l acqua emettono gas infiam. (H260, H261) Sost. e misc. autoreattive (H241, H242) Sost. e misc. autoriscaldanti (H251, H252) Perossidi organici (H241, H242) Estremamente infiammabili (R12) Facilmente infiammabili (R11, R12, R15, R17) Infiammabili (R10) Comburente (R7)

53 Pittogrammi di pericoli fisici Sistema di classificazione CLP Gas comburenti (H270) Liquidi comburenti (H271) Solidi comburenti (H272) Sistema di classificazione europeo (DSP e DPP) Comburente (R8, R9) Gas sotto pressione, compressi, liquefatti e disciolti (H280, 281) Nessuna Classificazione Sostanze e miscele corrosive per i metalli (H290) Nessuna Classificazione

54 DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE Pittogrammi di pericolo per la salute Sistema di classificazione CLP Sistema di classificazione europeo (DSP e DPP) Tossicità acuta per via orale cutanea e per inalazione (H300, H301, H 310, H311, H 330, H331) Altamente tossico (R26, R27, R28) Tossico (R23, R24, R25)

55 Pittogrammi di pericolo per la salute Sistema di classificazione CLP Sistema di classificazione europeo (DSP e DPP) Tossico (R39, R45, R46, R49, R48, R60, R61) Mutagenicità (H340) Cancerogenicità (H350) Tossicità riproduzione (H360) Tossicità organi bersaglio (H370, H372) Sensibilizzazione vie respiratorie (H334) Tossicità in caso di aspirazione (H304) Nocivo (R42, R65)

56 Pittogrammi di pericolo per la salute Sistema di classificazione CLP Sistema di classificazione europeo (DSP e DPP) Mutagenicità (H341) Cancerogenicità (H351) Tossicità riproduzione (H361) Tossicità organi bersaglio (H371, H373) Nocivo (R40, R48, R62, R63, R68) Nocività per via orale, cutanea e per inalazione (H302, H312, H332) Nocivo (R20, R21, R22)

57 Pittogrammi di pericolo per la salute Sistema di classificazione CLP Sistema di classificazione europeo (DSP e DPP) Corrosivo (R34, R35) Corrosione per la pelle (H314) Gravi lesioni oculari (H318) Irritante (R41)

58 Pittogrammi di pericolo per la salute Sistema di classificazione CLP Sistema di classificazione europeo (DSP e DPP) Irritazione della pelle (H315) Irritazione oculare (H319) Sensibilizzazione della pelle (H317) Tossicità organi bersaglio esposizione singola, irritazione delle vie respiratorie, narcosi (H335, H336) Nessun simbolo Irritante (R36, R37, R38, R43) (R67)

59 Pittogrammi di pericolo per l ambiente Sistema di classificazione CLP Sistema di classificazione europeo (DSP e DPP) Pericoloso per l ambiente acquatico, acuto (H400) Pericoloso per l ambiente acquatico, cronico (H410, H411) Pericoloso per l ambiente (R50, R50/53, R51/53)

60 Indicazioni di pericolo frasi H Le indicazioni di pericolo sono suddivise in base al tipo di pericolo trattato. Sono dei codici individuati dalla lettera H seguita da tre numeri secondo la seguente classificazione: H2XX Pericoli fisici; H3XX Pericoli per la salute; H4XX Pericoli per l ambiente. I due numeri successivi corrispondono all ordine sequenziale di definizione. L Unione Europea si è riservata di inserire frasi supplementari che non avrebbero avuto eguale nel sistema GHS. Esse sono composte da EUH seguito da un numero a tre cifre.

61 Indicazioni di pericolo frasi H Indicazioni di pericolo relative a pericoli fisici: Codice Nota H200 Esplosivo instabile. H201 Esplosivo; pericolo di esplosione di massa. H202 Esplosivo; grave pericolo di proiezione. H203 Esplosivo; pericolo di incendio, di spostamento d aria o di proiezione. H204 Pericolo di incendio o di proiezione. H205 Pericolo di esplosione di massa in caso d incendio. H220 Gas altamente infiammabile. H221 Gas infiammabile. H222 Aerosol altamente infiammabile. H223 Aerosol infiammabile. H224 Liquido e vapori altamente infiammabili. H225 Liquido e vapori facilmente infiammabili. H226 Liquido e vapori infiammabili. H228 Solido infiammabile.

62 Indicazioni di pericolo frasi H Indicazioni di pericolo relative a pericoli fisici: Codice Nota H240 H241 H242 H250 H251 H252 H260 H261 H270 H271 H272 H280 H281 H290 Rischio di esplosione per riscaldamento. Rischio d incendio o di esplosione per riscaldamento. Rischio d incendio per riscaldamento. Spontaneamente infiammabile all aria. Sostanza autoriscaldante: può infiammarsi. Sostanza autoriscaldante in grandi quantità: può infiammarsi. A contatto con l acqua libera gas infiammabili che possono infiammarsi spontaneamente. A contatto con l acqua libera gas infiammabili. Può provocare o aggravare un incendio; comburente. Può provocare un incendio o un esplosione; molto comburente. Può aggravare un incendio; comburente. Contiene gas sotto pressione; può esplodere se riscaldato. Contiene gas refrigerato; può provocare ustioni o lesioni criogeniche. Può essere corrosivo per i metalli.

63 Indicazioni di pericolo frasi H Indicazioni di pericolo relative a pericoli per la salute: Codice Nota H300 H301 H302 H304 H310 H311 H312 H314 H315 H317 H318 H319 H330 H331 Letale se ingerito. Tossico se ingerito. Nocivo se ingerito. Può essere letale in caso di ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie. Letale a contatto con la pelle. Tossico a contatto con la pelle. Nocivo a contatto con la pelle. Provoca gravi ustioni cutanee e gravi lesioni oculari. Provoca irritazione cutanea. Può provocare una reazione allergica della pelle. Provoca gravi lesioni oculari. Provoca grave irritazione oculare. Letale se inalato. Tossico se inalato.

64 Indicazioni di pericolo frasi H Indicazioni di pericolo relative a pericoli per la salute: Codice Nota H332 H334 H335 H336 H340 H341 H350 H350i H351 Nocivo se inalato. Può provocare sintomi allergici o asmatici o difficoltà respiratorie se inalato. Può irritare le vie respiratorie. Può provocare sonnolenza o vertigini. Può provocare alterazioni genetiche (indicare la via di esposizione se è accertato che nessun altra via di esposizione comporta il medesimo pericolo). Sospettato di provocare alterazioni genetiche (indicare la via di esposizione se è accertato che nessun altra via di esposizione comporta il medesimo pericolo). Può provocare il cancro (indicare la via di esposizione se è accertato che nessun altra via di esposizione comporta il medesimo pericolo). Può provocare il cancro se inalato. Sospettato di provocare il cancro (indicare la via di esposizione se è accertato che nessun altra via di esposizione comporta il medesimo pericolo).

65 Indicazioni di pericolo frasi H Indicazioni di pericolo relative a pericoli per la salute: Codice Nota H360 H360D Può nuocere alla fertilità o al feto (indicare l effetto specifico, se noto) (indicare la via di esposizione se è accertato che nessun altra via di esposizione comporta il medesimo pericolo). Può nuocere al feto. H360Df Può nuocere al feto. Sospettato di nuocere alla fertilità. H360F Può nuocere alla fertilità. H360FD Può nuocere alla fertilità. Può nuocere al feto. H360Fd Può nuocere alla fertilità. Sospettato di nuocere al feto. H361 H361d H361f Sospettato di nuocere alla fertilità o al feto (indicare l effetto specifico, se noto) (indicare la via di esposizione se è accertato che nessun altra via di esposizione comporta il medesimo pericolo). Sospettato di nuocere al feto. Sospettato di nuocere alla fertilità. H361fd Sospettato di nuocere alla fertilità. Sospettato di nuocere al feto. H362 Può essere nocivo per i lattanti allattati al seno.

66 Indicazioni di pericolo frasi H Indicazioni di pericolo relative a pericoli per la salute: Codice Nota H370 H371 H372 H373 Provoca danni agli organi (o indicare tutti gli organi interessati, se noti) (indicare la via di esposizione se è accertato che nessun altra via di esposizione comporta il medesimo pericolo). Può provocare danni agli organi (o indicare tutti gli organi interessati, se noti) (indicare la via di esposizione se è accertato che nessun altra via di esposizione comporta il medesimo pericolo). Provoca danni agli organi (o indicare tutti gli organi interessati, se noti) in caso di esposizione prolungata o ripetuta (indicare la via di esposizione se è accertato che nessun altra via di esposizione comporta il medesimo pericolo). Può provocare danni agli organi (o indicare tutti gli organi interessati, se noti) in caso di esposizione prolungata o ripetuta (indicare la via di esposizione se è accertato che nessun altra via di esposizione comporta il medesimo pericolo).

67 Indicazioni di pericolo frasi H Indicazioni di pericolo relative a pericoli per l ambiente: Codice Nota H400 Molto tossico per gli organismi acquatici. H410 Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. H411 Tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. H412 Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. H413 Può essere nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.

68 Indicazioni di pericolo frasi H Proprietà fisiche: Codice Nota Informazioni supplementari sui pericoli EUH001 Esplosivo allo stato secco. EUH006 Esplosivo a contatto o senza contatto con l aria. EUH014 Reagisce violentemente con l acqua. EUH018 Durante l uso può formarsi una miscela vapore-aria esplosiva/infiammabile. EUH019 Può formare perossidi esplosivi. EUH044 Rischio di esplosione per riscaldamento in ambiente confinato.

69 Indicazioni di pericolo frasi H Proprietà pericolose per la salute: Codice Nota EUH029 A contatto con l acqua libera un gas tossico. EUH031 A contatto con acidi libera gas tossici. EUH032 A contatto con acidi libera gas molto tossici. EUH066 L esposizione ripetuta può provocare secchezza e screpolature della pelle. EUH070 Tossico per contatto oculare. EUH071 Corrosivo per le vie respiratorie. Proprietà pericolose per l ambiente: Codice Nota Informazioni supplementari sui pericoli EUH059 Pericoloso per lo strato di ozono.

70 Indicazioni di pericolo frasi H Informazioni supplementari sui pericoli Elementi dell etichetta e informazioni supplementari per talune sostanze o miscele: Codice EUH201 Nota Contiene piombo. Non utilizzare su oggetti che possono essere masticati o succhiati dai bambini. EUH201A Attenzione! Contiene piombo. EUH201 EUH203 EUH204 EUH205 EUH206 EUH207 Cianoacrilato. Pericolo. Incolla la pelle e gli occhi in pochi secondi. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Contiene cromo (VI). Può provocare una reazione allergica. Contiene isocianati. Può provocare una reazione allergica. Contiene componenti epossidici. Può provocare una reazione allergica. Attenzione! Non utilizzare in combinazione con altri prodotti. Possono formarsi gas pericolosi (cloro). Attenzione! Contiene cadmio. Durante l uso si sviluppano fumi pericolosi. Leggere le informazioni fornite dal fabbricante. Rispettare le disposizioni di sicurezza.

71 Indicazioni di pericolo frasi H Informazioni supplementari sui pericoli Elementi dell etichetta e informazioni supplementari per talune sostanze o miscele: Codice EUH208 EUH209 Nota Contiene (denominazione della sostanza sensibilizzante). Può provocare una reazione allergica. Può diventare facilmente infiammabile durante l uso. EUH209A Può diventare infiammabile durante l uso. EUH210 EUH401 Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta. Per evitare rischi per la salute umana e per l ambiente, seguire le istruzioni per l uso.

72 Consigli di prudenza frasi P I consigli di prudenza sono suddivisi in base al tipo di pericolo trattato. Sono codici individuati dalla lettera P seguita da tre numeri secondo la seguente classificazione: P1XX P2XX P3XX P4XX P5XX Carattere generale; Prevenzione; Reazione; Conservazione; Smaltimento. I due numeri successivi corrispondono all ordine sequenziale di definizione.

73 Consigli di prudenza frasi P Consigli di prudenza di carattere generale: Codice Nota P101 P102 P103 In caso di consultazione di un medico, tenere a disposizione il contenitore o l etichetta del prodotto. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Leggere l etichetta prima dell uso. Consigli di prudenza prevenzione: Codice Nota P201 P202 P210 P211 Procurarsi le istruzioni prima dell uso. Non manipolare prima di aver letto e compreso tutte le avvertenze. Tenere lontano da fonti di calore/scintille/fiamme libere/superfici riscaldate Non fumare. Non vaporizzare su una fiamma libera o altra fonte di accensione.

74 Consigli di prudenza frasi P Consigli di prudenza prevenzione: Codice P220 P221 P222 P223 P230 P231 P232 Nota Tenere/conservare lontano da indumenti/ /materiali combustibili. Prendere ogni precauzione per evitare di miscelare con sostanze combustibili/ Evitare il contatto con l aria. Evitare qualsiasi contatto con l acqua. Pericolo di reazione violenta e di infiammazione spontanea. Mantenere umido con Manipolare in gas inerte. Proteggere dall umidità. P231 + P232 Manipolare in gas inerte. Tenere al riparo dall umidità. P233 P234 P235 Tenere il recipiente ben chiuso. Conservare soltanto nel contenitore originale. Conservare in luogo fresco. P235 + P410 Tenere in luogo fresco. Proteggere dai raggi solari.

75 Consigli di prudenza frasi P Consigli di prudenza prevenzione: Codice Nota P240 P241 P242 P243 P244 P250 P251 P260 P261 P262 P263 P264 Mettere a terra/a massa il contenitore e il dispositivo ricevente. Utilizzare impianti elettrici/di ventilazione/d illuminazione a prova di esplosione Utilizzare solo utensili antiscintillamento. Prendere precauzioni contro le scariche elettriche. Mantenere le valvole di riduzione libere da grasso e olio. Evitare le abrasioni/gli urti/ /gli attriti. Recipiente sotto pressione: non perforare né bruciare, neppure dopo l uso. Non respirare la polvere/i fumi/i gas/la nebbia/i vapori/gli aerosol. Evitare di respirare la polvere/i fumi/i gas/la nebbia/i vapori/gli aerosol. Evitare il contatto con gli occhi, la pelle o gli indumenti. Evitare il contatto durante la gravidanza/l allattamento. Lavare accuratamente dopo l uso.

76 Consigli di prudenza frasi P Consigli di prudenza prevenzione: Codice P270 P271 P272 P273 P280 P281 P282 P283 P284 P285 Nota Non mangiare, né bere, né fumare durante l uso. Utilizzare soltanto all aperto o in luogo ben ventilato. Gli indumenti da lavoro contaminati non dovrebbero essere portati fuori dal luogo di lavoro. Non disperdere nell ambiente. Indossare guanti/indumenti protettivi/proteggere gli occhi/proteggere il viso. Utilizzare il dispositivo di protezione individuale richiesto. Utilizzare guanti termici/schermo facciale/proteggere gli occhi. Indossare indumenti resistenti al fuoco/alla fiamma/ignifughi. Utilizzare un apparecchio respiratorio. In caso di ventilazione insufficiente utilizzare un apparecchio respiratorio.

77 Consigli di prudenza frasi P Consigli di prudenza reazione: Codice P301 P301 + P310 P301 + P312 P301 + P330 + P330 P302 P302 + P334 P302 + P350 P302 + P352 Nota IN CASO DI INGESTIONE IN CASO DI INGESTIONE: contattare immediatamente un CENTRO ANTIVELENI o un medico. IN CASO DI INGESTIONE accompagnata da malessere: contattare un CENTRO ANTIVELENI o un medico. IN CASO DI INGESTIONE: sciacquare la bocca. NON provocare il vomito. IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: immergere in acqua fredda/avvolgere con un bendaggio umido. IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: lavare delicatamente e abbondantemente con acqua e sapone. IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: lavare abbondantemente con acqua e sapone.

78 Consigli di prudenza frasi P Consigli di prudenza reazione: Codice P303 P303 + P361 + P353 P304 P304 + P340 P304 + P341 P305 P305 + P351 + P338 Nota IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE (o con i capelli) IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE (o con i capelli): togliersi di dosso immediatamente tutti gli indumenti contaminati. Sciacquare la pelle/fare una doccia. IN CASO DI INALAZIONE IN CASO DI INALAZIONE: trasportare l infortunato all aria aperta e mantenerlo a riposo in posizione che favorisca la respirazione. IN CASO DI INALAZIONE: se la respirazione è difficile, trasportare l infortunato all aria aperta e mantenerlo a riposo in posizione che favorisca la respirazione. IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: Sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare.

79 Consigli di prudenza frasi P Consigli di prudenza reazione: Codice P306 P306 + P360 P307 P307 + P311 P308 P308 + P313 P309 P309 + P311 P310 P311 Nota IN CASO DI CONTATTO CON GLI INDUMENTI IN CASO DI CONTATTO CON GLI INDUMENTI: sciacquare immediatamente e abbondantemente gli indumenti contaminati e la pelle prima di togliere gli indumenti. IN CASO DI ESPOSIZIONE IN CASO DI ESPOSIZIONE: contattare un CENTRO ANTIVELENI o un medico. In caso di esposizione o di possibile esposizione In caso di esposizione o di possibile esposizione, consultare un medico. In caso di esposizione o di malessere In caso di esposizione o di malessere, contattare un CENTRO ANTIVELENI o un medico. Contattare immediatamente un CENTRO ANTIVELENI o un medico. Contattare un CENTRO ANTIVELENI o un medico.

80 Consigli di prudenza frasi P Consigli di prudenza reazione: Codice P312 P313 P314 P315 P320 P321 P322 P330 P331 P332 Nota In caso di malessere, contattare un CENTRO ANTIVELENI o un medico. Consultare un medico. In caso di malessere, consultare un medico. Consultare immediatamente un medico. Trattamento specifico urgente (vedere su questa etichetta). Trattamento specifico (vedere su questa etichetta). Interventi specifici (vedere su questa etichetta). Sciacquare la bocca. NON provocare il vomito. In caso di irritazione della pelle P332 + P313 In caso di irritazione della pelle, consultare un medico. P333 In caso di irritazione o eruzione della pelle. P333 + P313 In caso di irritazione o eruzione della pelle, consultare un medico.

81 Consigli di prudenza frasi P Consigli di prudenza reazione: Codice P334 P335 P335 + P334 P336 P337 Nota Immergere in acqua fredda/avvolgere con un bendaggio umido. Rimuovere dalla pelle le particelle. Rimuovere dalla pelle le particelle. Immergere in acqua fredda/avvolgere con un bendaggio umido. Sgelare le parti congelate usando acqua tiepida. Non sfregare la parte interessata. Se l irritazione degli occhi persiste P337 + P313 Se l irritazione degli occhi persiste, consultare un medico. P338 P340 P341 Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. Trasportare l infortunato all aria aperta e mantenerlo a riposo in posizione che favorisca la respirazione. Se la respirazione è difficile, trasportare l infortunato all aria aperta e mantenerlo a riposo in posizione che favorisca la respirazione.

82 Consigli di prudenza frasi P Consigli di prudenza reazione: Codice P342 P342 + P311 P350 P351 P352 P353 P360 P361 P362 P363 Nota In caso di sintomi respiratori. In caso di sintomi respiratori, contattare un CENTRO ANTIVELENI o un medico. Lavare delicatamente e abbondantemente con acqua e sapone. Sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Lavare abbondantemente con acqua e sapone. Sciacquare la pelle/fare una doccia. Sciacquare immediatamente e abbondantemente gli indumenti contaminati e la pelle prima di togliere gli indumenti. Togliersi di dosso immediatamente tutti gli indumenti contaminati. Togliersi di dosso gli indumenti contaminati e lavarli prima di indossarli nuovamente. Lavare gli indumenti contaminati prima di indossarli nuovamente.

83 Consigli di prudenza frasi P Consigli di prudenza reazione: Codice P370 Nota In caso di incendio. P370 + P376 In caso di incendio bloccare la perdita, se non c è pericolo. P370 + P378 In caso di incendio, estinguere con P370 + P380 Evacuare la zona in caso di incendio. P370 + P380 + P375 P371 P371 + P380 + P375 P372 P373 P374 P375 In caso di incendio, evacuare la zona. Rischio di esplosione. Utilizzare i mezzi estinguenti a grande distanza. In caso di incendio grave e di grandi quantità In caso di incendio grave e di grandi quantità, evacuare la zona. Rischio di esplosione. Utilizzare i mezzi estinguenti a grande distanza. Rischio di esplosione in caso di incendio. NON utilizzare mezzi estinguenti se l incendio raggiunge materiali esplosivi. Utilizzare i mezzi estinguenti con le precauzioni abituali a distanza ragionevole. Rischio di esplosione. Utilizzare i mezzi estinguenti a grande distanza.

84 Consigli di prudenza frasi P Consigli di prudenza reazione: Codice P376 P377 P378 P380 P381 P390 P391 Nota Bloccare la perdita se non c è pericolo. In caso d incendio dovuto a perdita di gas, non estinguere a meno che non sia possibile bloccare la perdita senza pericolo. Estinguere con Evacuare la zona. Eliminare ogni fonte di accensione se non c è pericolo. Assorbire la fuoriuscita per evitare danni materiali. Raccogliere la fuoriuscita. Consigli di prudenza conservazione: Codice Nota P401 Conservare P402 Conservare in luogo asciutto. P402 + P404 Conservare in luogo asciutto e in recipiente chiuso.

85 Consigli di prudenza frasi P Consigli di prudenza conservazione: Codice P403 Nota Conservare in luogo ben ventilato. P403 + P233 Tenere il recipiente ben chiuso e in luogo ben ventilato. P403 + P235 Conservare in luogo fresco e ben ventilato. P404 P405 P406 P407 P410 Conservare in un recipiente chiuso. Conservare sotto chiave. Conservare in un recipiente resistente alla corrosione/provvisto di rivestimento interno resistente. Mantenere uno spazio libero tra gli scaffali/i pallet. Proteggere dai raggi solari. P410 + P403 Conservare in luogo ben ventilato e proteggere dai raggi solari. P410 + P412 P411 Proteggere dai raggi solari. Non esporre a temperature superiori a 50 C/122 F. Conservare a temperature non superiori a C/ F. P411 + P435 Conservare in luogo fresco a temperature non superiori a C/ F.

86 Consigli di prudenza conservazione: Codice Nota P412 P413 P420 P422 Consigli di prudenza frasi P Non esporre a temperature superiori a 50 C/122 F. Conservare le rinfuse di peso superiore a kg/ lb a temperature non superiori a C/ F. Conservare lontano da altri materiali. Conservare sotto Consigli di prudenza smaltimento: Codice Nota P501 Smaltire il prodotto/recipiente in

87 Scheda di Sicurezza SDS Le Schede di Sicurezza (SDS - Safety Data Sheet) sono i principali vettori di informazione per gli utilizzatori, oltre che lo strumento fondamentale per la valutazione del rischio chimico, in quanto forniscono una panoramica completa delle proprietà chimico-fisiche e tossicologiche e delle indicazioni per la corretta manipolazione. Ad ogni sostanza è associata una SDS in cui sono riportate tutte le informazioni necessarie per l impiego in sicurezza della sostanza dallo stoccaggio, all uso del composto, fino all eventuale gestione dell emergenza. Le SDS accompagnano l immissione sul mercato di sostanze e miscele pericolose; vanno conservate sul luogo di lavoro e devono essere disponibili a tutto il personale interessato all uso degli agenti chimici pericolosi. Qualora non disponibili, devono essere richieste al produttore o fornitore dell agente chimico. Sito utile per il reperimento di SDS aggiornate: (cercare il prodotto e selezionare la voce MSDS)

88 Scheda di Sicurezza SDS Il Regolamento UE N. 453/2010 e s.m.i. normano le Schede di Sicurezza che sono costituite da 16 sezioni: 1 Identificazione del preparato e della società produttrice 2 Composizione/Informazione sugli ingredienti 3 Identificazione dei pericoli 4 Misure di primo soccorso 5 Misure antincendio 6 Misure in caso di fuoriuscita accidentale 7 Manipolazione e stoccaggio 8 Controllo dell'esposizione/protezione individuale 9 Proprietà fisiche e chimiche 10 Stabilità e reattività 11 Informazioni tossicologiche 12 Informazioni ecologiche 13 Considerazioni sullo smaltimento 14 Informazioni sul trasporto 15 Informazioni sulla regolamentazione 16 Altre informazioni

89 Scheda di Sicurezza SDS

90 Scheda di Sicurezza SDS Schede Individuali di Rischio Tipo di Rischio Sorveglianza Sanitaria

91 Scheda di Sicurezza SDS

92 Scheda di Sicurezza SDS

93 Scheda di Sicurezza SDS

94 DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE Scheda di Sicurezza SDS

95 DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE Scheda di Sicurezza SDS

96 DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE Scheda di Sicurezza SDS

97 Scheda di Sicurezza SDS

98 Scheda di Sicurezza SDS

99 Scheda di Sicurezza SDS

100 Scheda di Sicurezza SDS

101 Agenti cancerogeni e mutageni Gli agenti cancerogeni sono quegli agenti che inducono il cancro o che sono in grado di aumentare la frequenza di insorgenza in una popolazione esposta. Il cancro è una crescita anormale di cellule chiamata anche neoplasia o tumore. Spesso il fattore scatenante di questa malattia è rappresentato dall esposizione ad agenti cancerogeni presenti nel mondo professionale.

102 Agenti cancerogeni e mutageni L insorgenza e la formazione del tumore viene detta cancerogenesi: è un processo che si manifesta in più stadi. L evento iniziale, detto iniziazione, è dovuto ad un alterazione genetica causata da un iniziatore chimico. Il secondo stadio, detto promozione, dura nell uomo anni o decenni. Mentre un cancerogeno iniziatore induce il cancro con un meccanismo irreversibile, il promotore provoca effetti che possono essere reversibili, inducendo soprattutto la proliferazione cellulare. Lo stadio più avanzato della cancerogenesi consiste nell acquisizione, da parte delle cellule tumorali, della capacità di colonizzare altre zone del corpo oltre a quella di origine. La disseminazione del cancro avviene, in genere, attraverso il sistema vascolare e comporta la formazione di varie masse tumorali secondarie dette metastasi. A questo stadio i trattamenti terapeutici sono difficili e la situazione è così grave da essere spesso letale.

103 Agenti cancerogeni e mutageni Gli agenti mutageni sono quegli agenti che causano mutazioni o alterazioni genetiche, danneggiando così quell insieme codificato di informazioni presente in ogni cellula e responsabile dei processi biochimici e della trasmissione dei caratteri ereditari. Gli agenti mutageni possono agire in tre modi: provocando cambiamenti nella composizione del DNA; determinando alterazioni nel riarrangiamento fisico del DNA; causando la fusione o la perdita di interi cromosomi.

104 Agenti cancerogeni e mutageni L azione dei mutageni non sempre comporta un effetto negativo: se viene colpita la parte di DNA non attiva non si manifestano conseguenze a carico della salute. Ogni cellula possiede meccanismi interni che provvedono alla riparazione del DNA correggendo la maggior parte delle mutazioni prima che possano arrecare danni all organismo. Se le mutazioni colpiscono questi meccanismi, il numero di mutazioni che può subire il genoma di un individuo aumenta enormemente.

105 Classificazione agenti cancerogeni e mutageni Classificazione secondo il Regolamento CLP sostanze cancerogene Le sostanze cancerogene sono suddivise nelle seguenti categorie: Categoria 1: sostanze cancerogene per l'uomo accertate o presunte. Categoria 1A: sono noti effetti cancerogeni per l uomo sulla base di studi sull uomo. Categoria 1B: si presumono effetti cancerogeni per l uomo, prevalentemente sulla base di studi su animali. Categoria 2: sostanze di cui si sospettano effetti cancerogeni per l'uomo. Le sostanze appartenenti alle categorie 1A e 1B devono essere contraddistinte con la frase H350 Può provocare il cancro, o H350i Può provocare il cancro se inalato, mentre quelle della categoria 2 devono essere contraddistinte con la frase H351 Sospettato di provocare il cancro.

106 Classificazione agenti cancerogeni e mutageni Classificazione secondo il Regolamento CLP sostanze mutagene Le sostanze mutagene sono suddivise nelle seguenti categorie: Categoria 1: sostanze di cui e accertata la capacita di causare mutazioni ereditarie o da considerare come capaci di causare mutazioni ereditarie nelle cellule germinali umane. Sostanze di cui e accertata la capacita di causare mutazioni ereditarie nelle cellule germinali umane. Categoria 1A: sostanze per cui esistono risultati positivi di studi epidemiologici sull'uomo. Sostanze da considerare come capaci di causare mutazioni ereditarie nelle cellule germinali umane.

107 Classificazione agenti cancerogeni e mutageni Classificazione secondo il Regolamento CLP sostanze mutagene Categoria 1B: la classificazione si basa su: risultati positivi di test in vivo di mutagenicità su cellule germinali di mammiferi, o risultati positivi di test in vivo di mutagenicità su cellule somatiche di mammiferi, associati a dati che dimostrano che la sostanza può causare mutazioni nelle cellule germinali. Questi dati supplementari possono provenire da test in vivo di mutagenicità/genotossicità su cellule germinali o dimostrare la capacita della sostanza o dei suoi metaboliti di interagire con il materiale genetico delle cellule germinali, o risultati positivi di test che dimostrano effetti mutageni in cellule germinali umane, ma non la trasmissione delle mutazioni alla progenie.

108 Classificazione agenti cancerogeni e mutageni Classificazione secondo il Regolamento CLP sostanze mutagene Categoria 2: Sostanze che destano preoccupazione per il fatto che potrebbero causare mutazioni ereditarie nelle cellule germinali umane. Le sostanze appartenenti alle categorie 1A e 1B devono essere contraddistinte con la frase H340 Può provocare alterazioni genetiche, mentre quelle della categoria 2 devono essere contraddistinte con la frase H341 Sospettato di provocare alterazioni genetiche.

109 Classificazione agenti cancerogeni e mutageni Classificazione della Comunità Europea CE - sostanze cancerogene (vecchia classificazione Direttiva CE 93/72/CEE) Le sostanze cancerogene sono suddivise nelle seguenti categorie: Categoria 1: sostanze note per gli effetti cancerogeni sull uomo. Esistono prove sufficienti per stabilire un nesso causale tra l esposizione dell uomo ad una sostanza e lo sviluppo dei tumori. Categoria 2: sostanze che dovrebbero considerarsi cancerogene per l uomo. Esistono elementi sufficienti per ritenere verosimile che l esposizione dell uomo ad una sostanza possa provocare lo sviluppo di tumori, in generale sulla base di: adeguati studi a lungo termine effettuati su animali; altre informazioni specifiche.

110 Classificazione agenti cancerogeni e mutageni Classificazione della Comunità Europea CE - sostanze cancerogene (vecchia classificazione Direttiva CE 93/72/CEE) Categoria 3: sostanze da considerare con sospetto per i possibili effetti cancerogeni sull uomo, sulle quali pero non sono disponibili informazioni sufficienti per procedere ad una valutazione completa. Alcune prove sono state ottenute da opportuni studi su animali, non bastano pero per classificare la sostanza nella categoria 2. Le sostanze appartenenti alle categorie 1 e 2 devono essere contraddistinte con la frase R45 Può provocare il cancro, o R49 Può provocare il cancro per inalazione, mentre quelle della categoria 3 devono essere contraddistinte con la frase R40 Possibilità di effetti cancerogeni - prove insufficienti.

111 Classificazione agenti cancerogeni e mutageni Classificazione della Comunità Europea CE - sostanze mutagene (vecchia classificazione Direttiva CE 93/72/CEE) Categoria 1: sostanze di cui si conoscono gli effetti mutageni sull uomo. Esistono prove sufficienti per stabilire un nesso causale tra l esposizione dell uomo ad una sostanza e le alterazioni genetiche ereditarie. Categoria 2: sostanze che dovrebbero considerarsi mutageniche per l uomo. Esistono prove sufficienti per ritenere verosimile che l esposizione dell uomo alla sostanza possa provocare lo sviluppo di alterazioni genetiche ereditarie, in generale sulla base di: adeguati studi su animali; altre informazioni rilevanti. Le sostanze appartenenti alle categorie 1 e 2 devono essere contraddistinte con la frase R46 Può provocare alterazioni genetiche ereditarie.

112 Classificazione agenti cancerogeni Classificazione dell International Agency for Research on Cancer (IARC) IARC è un organismo dell Organizzazione Mondiale della Sanità deputata allo studio del cancro, delle sue cause e delle strategie per il suo controllo. IARC valuta gli studi scientifici esistenti in merito all azione cancerogena di agenti, miscele e circostanze di esposizione e classifica le evidenze di cancerogenicità in ordine decrescente in: sufficiente, limitata, inadeguata, assente. Dopo aver valutato separatamente la cancerogenicità nell uomo e negli animali da esperimento, e tutti gli altri elementi rilevanti a questo proposito (mutagenesi, azioni sull embrione, sul genoma, effetti su colture cellulari ), IARC effettua una valutazione complessiva sui dati combinati che classifica l agente in 5 gruppi.

113 Classificazione agenti cancerogeni Classificazione dell International Agency for Research on Cancer (IARC) IARC individua, quindi, 5 categorie di cancerogenesi così suddivise: Gruppo 1: Cancerogeni umani : categoria riservata alle sostanze con sufficiente evidenza di cancerogenicita per l uomo; Gruppo 2: e diviso in due sottogruppi, denominati A e B. Sottogruppo 2A - Probabili cancerogeni umani : categoria riservata alle sostanze con limitata evidenza di cancerogenicità per l uomo e sufficiente evidenza per gli animali. In via eccezionale, anche sostanze per le quali sussiste o solo limitata evidenza per l uomo o solo sufficiente evidenza per gli animali, purché supportata da altri dati di rilievo.

114 Classificazione agenti cancerogeni Classificazione dell International Agency for Research on Cancer (IARC) Sottogruppo 2B - Sospetti cancerogeni umani : usato per le sostanze con limitata evidenza per l uomo, in assenza di sufficiente evidenza per gli animali o per quelle con sufficiente evidenza per gli animali ed inadeguata evidenza o mancanza di dati per l uomo. In alcuni casi possono essere inserite in questo gruppo anche le sostanze con solo limitata evidenza per gli animali purché questa sia saldamente supportata da altri dati rilevanti. Gruppo 3: Sostanze non classificabili per la cancerogenicità per l uomo : in questo gruppo sono inserite le sostanze che non rientrano in nessun altra categoria prevista. Gruppo 4: Non cancerogeni per l uomo : sostanze con evidenza di non cancerogenicità sia per l uomo che per gli animali. In alcuni casi, possono essere inserite in questa categoria le sostanze con inadeguata evidenza o assenza di dati per l uomo, ma con provata mancanza di cancerogenicità per gli animali, saldamente supportata da altri dati di rilievo.

115 Emergenza Per poter affrontare una situazione di emergenza da agenti chimici, in un laboratorio devono essere a disposizione degli operatori: I numeri di telefono degli addetti al primo soccorso, dei vigili del fuoco, della guardia medica, dell ospedale (118), e del centro antiveleni più vicino. Una doccia di emergenza ed un lavaocchi a pulsante. Le schede di sicurezza delle sostanze coinvolte nell incidente, in cui sono riportati i comportamenti da tenere in caso di: - emergenza provocata da un errore di manipolazione della sostanza, ovvero le cautele che devono adottare i soccorritori per gli infortunati; - incendio che coinvolga la sostanza; - dispersione della sostanza nell ambiente

116 Consigli per evitare l introduzione di agenti chimici nell organismo Nel manipolare agenti chimici reattivi occorre prestare attenzione alla generazione di schizzi che possono risultare molto pericolosi per le mani, il viso e soprattutto gli occhi. Durante le attività di laboratorio è sconsigliabile indossare anelli, bracciali e collane che potrebbero facilitare il contatto prolungato dello schizzo con la cute. Per lo stesso motivo è altamente sconsigliabile l uso di lenti a contatto, che potrebbero peggiorare seriamente eventuali danni agli occhi. Nel caso in cui, per ragioni mediche, risultasse indispensabile utilizzare le lenti a contatto, è necessario indossare gli adeguati occhiali di protezione.

117 Consigli per evitare l introduzione di agenti chimici nell organismo E opportuno tenere raccolti o legati i capelli molto lunghi e deve essere indossato il camice sopra gli abiti personali, questo perché potrebbero venire a contatto con agenti chimici, o rimanere incastrati in apparecchi in funzione. Non possono essere indossate scarpe aperte in laboratorio. I camici di lavoro devono essere tolti per la pausa pranzo ed al termine dell orario di lavoro. In laboratorio è vietato preparare o consumare cibi, bere e fumare al fine di evitare che venga aumentata la probabilità di ingestione e/o contatto con agenti chimici. Frigoriferi, frigo portatili, muffole, forni, microonde, destinati ad uso laboratorio, non devono essere usati per conservare o preparare cibi. L acqua dei rubinetti del laboratorio e l acqua deionizzata e/o distillata non possono essere utilizzate per il consumo umano.

118 Consigli per evitare l introduzione di agenti chimici nell organismo Le procedure di laboratorio che coinvolgono sostanze volatili tossiche oppure solidi o liquidi, che possono generare aerosol o polveri, (svuotare pipette, scaldare, agitare, versare, sonicare, pesare sostanze o miscele in polvere) devono essere condotte sotto cappa. Per manipolare sostanze chimiche pericolose usare i guanti protettivi di idoneo materiale resistente alla permeazione per le sostanze in uso. Per prevenire non intenzionali contatti con sostanze pericolose, togliere i guanti prima di toccare altri oggetti quali maniglie delle porte, telefoni, penne, tastiere di computer. Nella manipolazione di sostanze molto tossiche, cancerogene e mutagene, per evitare la contaminazione secondaria quando si tolgono i guanti, è consigliabile lavarsi le mani con i guanti ancora infilati.

Cenni sul regolamento (CE) n. 1272/2008 (regolamento CLP)

Cenni sul regolamento (CE) n. 1272/2008 (regolamento CLP) Cenni sul regolamento (CE) n. 1272/2008 (regolamento CLP) (Classificazione, etichettatura, imballaggio delle sostanze e miscele) Dott. Ing. Mauro Malizia Comandante Provinciale COMANDO PROVINCIALE DEI

Dettagli

HOME PURITY. Caratteristiche di biocompatibilità e di compatibilità ambientale dei prodotti in co-branding DANHERA L OCA NERA

HOME PURITY. Caratteristiche di biocompatibilità e di compatibilità ambientale dei prodotti in co-branding DANHERA L OCA NERA HOME PURITY Caratteristiche di biocompatibilità e di compatibilità ambientale dei prodotti in co-branding DANHERA L OCA NERA Nessuna materia prima impiegata nei nostri prodotti è classificata tossica secondo

Dettagli

I LIVELLO REGOLAMENTO (CE) N.1272/2008 (CLP)

I LIVELLO REGOLAMENTO (CE) N.1272/2008 (CLP) GERARCHIA NORME COMUNITARIE I LIVELLO REGOLAMENTO (CE) N.1272/2008 (CLP) del PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 dicembre 2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle

Dettagli

Il TU 81/2008 con le modifiche del D.lgs 39/2016

Il TU 81/2008 con le modifiche del D.lgs 39/2016 Il TU 81/2008 con le modifiche del D.lgs 39/2016 Titolo IX Il D.lgs 39/2016 entrato in vigore il 29 marzo 2016, modifica così il Testo Unico Sicurezza Riferimento TU Testo ante modifiche Testo modificato

Dettagli

LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA

LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA IL RISCHIO CHIMICO protocollo d intesa 5 febbraio 2015 ASL Brescia ASL Vallecamonica Sebino - Direzione Territoriale del Lavoro Ufficio Scolastico

Dettagli

Il Regolamento CLP. Classification, Labelling and Packaging. (Reg. n. 1272/2008 in vigore dal 20 gennaio 2009)

Il Regolamento CLP. Classification, Labelling and Packaging. (Reg. n. 1272/2008 in vigore dal 20 gennaio 2009) Il Regolamento CLP (Reg. n. 1272/2008 in vigore dal 20 gennaio 2009) Classification, Labelling and Packaging Antonello Poles ASS n. 3 Alto Friuli - Dipartimento di Prevenzione Udine, 2 dicembre 2011 Le

Dettagli

Rischio chimico specifico per disinfettanti ed antisettici nella pratica quotidiana. Ing. Cristina Prandi Responsabile SPP ASL3

Rischio chimico specifico per disinfettanti ed antisettici nella pratica quotidiana. Ing. Cristina Prandi Responsabile SPP ASL3 Rischio chimico specifico per disinfettanti ed antisettici nella pratica quotidiana Ing. Cristina Prandi Responsabile SPP ASL3 Rischio Chimico D.Lgs 626/94 Titolo VII-bis Protezione da agenti chimici (inserito

Dettagli

RISCHIO CHIMICO E CLP

RISCHIO CHIMICO E CLP RISCHIO CHIMICO E CLP Unità didattica 3 CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI RISCHIO CHIMICO: NORMATIVA D.Lgs. 81/08 Titolo IX Sostanze pericolose Capo I Protezione da agenti chimici CONCETTI BASE

Dettagli

VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO: IL NUOVO MODELLO INFORIK della Regione Piemonte 2 Ed

VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO: IL NUOVO MODELLO INFORIK della Regione Piemonte 2 Ed VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO: IL NUOVO MODELLO INFORIK della Regione Piemonte 2 Ed L impatto del REACh e del CLP nel modello di valutazione Torino, 1 Febbraio 2014 Claudia Sudano Registration, Evaluation,

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA. Direttiva CEE 91/155

SCHEDA DI SICUREZZA. Direttiva CEE 91/155 SCHEDA DI SICUREZZA Direttiva CEE 91/155 1.0 IDENTIFICAZIONE PRODOTTO E SOCIETA' 1.1 Nome commerciale ALG 5-MB 1.2 Impieghi Addensante per stampa. 1.3 Produttore ed assistenza DATT CHIMICA SRL Via Clerici,

Dettagli

Prevenzione e Sicurezza - Rischio Atex in ambiente di lavoro Lista di controllo per la verifica dell applicazione del Titolo XI del D.Lgs.

Prevenzione e Sicurezza - Rischio Atex in ambiente di lavoro Lista di controllo per la verifica dell applicazione del Titolo XI del D.Lgs. Prevenzione e Sicurezza - Rischio Atex in ambiente di lavoro Lista di controllo per la verifica dell applicazione del Titolo XI del D.Lgs. 81/08 data operatore/i Ragione Sociale, Indirizzo, timbro dell

Dettagli

Dipartimento affari generali, tecnico e per la sicurezza

Dipartimento affari generali, tecnico e per la sicurezza SCHEDA LABORATORIO Dipartimento di Sez. di Direttore di Dipartimento Responsabile sezione LABORATORIO RESPONSABILE/I del laboratorio: SIG. / DOTT. / PROF. AMBIENTI DI LAVORO indicare il numero di stanze

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO II DI SELVAZZANO

ISTITUTO COMPRENSIVO II DI SELVAZZANO PROCEDURA 07 PER IL CONTROLLO DELLE SOSTANZE PERICOLOSE Per utilizzo di prodotti chimici si intende, nel caso della scuola, l utilizzo di prodotti per le pulizie. Altri prodotti sono vietati. Si ricorda

Dettagli

3M ITALIA S.P.A. VIA SAN BOVIO 1/3 I-20090 SEGRATE MI ITALY

3M ITALIA S.P.A. VIA SAN BOVIO 1/3 I-20090 SEGRATE MI ITALY Pagina 1 3M ITALIA S.P.A. VIA SAN BOVIO 1/3 I-20090 SEGRATE MI ITALY ======================================================================== Scheda di dati di sicurezza ========================================================================

Dettagli

ETICHETTATURA DELLE SOSTANZE PERICOLOSE F A B I O G R A N D A C C I R S P P

ETICHETTATURA DELLE SOSTANZE PERICOLOSE F A B I O G R A N D A C C I R S P P ETICHETTATURA DELLE SOSTANZE PERICOLOSE CON NOZIONI DI TECNICA DELLA COMUNICAZIONE F A B I O G R A N D A C C I R S P P I primi modi di comunicare che conosciamo sono stati i seguenti: Tracciare segni sul

Dettagli

Leggete l etichetta! Tutto quello che c è da sapere per un utilizzo sicuro dei detersivi e dei prodotti di pulizia per la casa

Leggete l etichetta! Tutto quello che c è da sapere per un utilizzo sicuro dei detersivi e dei prodotti di pulizia per la casa Leggete l etichetta! Tutto quello che c è da sapere per un utilizzo sicuro dei detersivi e dei prodotti di pulizia per la casa Presto vedrete sui prodotti per la pulizia domestica nuove etichette con le

Dettagli

Etichettatura delle sostanze chimiche e miscele

Etichettatura delle sostanze chimiche e miscele Etichettatura delle sostanze chimiche e miscele Il regolamento CLP introduce le modalità di Comunicazione dei pericoli per mezzo dell etichettatura che assieme alla Scheda di dati di sicurezza, così come

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA GRAZIA CUTULI VIA Boccioni, 1 Tel/Fax. 0962/961635 88900 CROTONE PROCEDURA 07

ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA GRAZIA CUTULI VIA Boccioni, 1 Tel/Fax. 0962/961635 88900 CROTONE PROCEDURA 07 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA GRAZIA CUTULI VIA Boccioni, 1 Tel/Fax. 0962/961635 88900 CROTONE PROCEDURA 07 ISTRUZIONE OPERATIVA PER IL CONTROLLO DELLE LE SOSTANZE PERICOLOSE Per presa visione Emessa il R.L.S

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA (2001/58/CEE)

SCHEDA DI SICUREZZA (2001/58/CEE) SCHEDA DI SICUREZZA (2001/58/CEE) Prodotto ZETACELL (tutte le tipologie) 1. Identificazione della sostanza Dati del prodotto Nome commerciale Produttore/Fornitore Polietilene espanso reticolato tipo A

Dettagli

Elementi dell etichetta del regolamento CLP

Elementi dell etichetta del regolamento CLP Elementi dell etichetta del regolamento CLP Il regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging of substances and mixtures) introduce nuovi simboli, indicazione e nuove regole di classificazione

Dettagli

Corso di aggiornamento per Addetti al Servizio di prevenzione e protezione

Corso di aggiornamento per Addetti al Servizio di prevenzione e protezione AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL Abteilung 4 - Personal Amt 4.0.1 Dienststelle für Arbeitsschutz PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Ripartizione 4 - Personale Ufficio 4.0.1 Servizio di prevenzione

Dettagli

SMAC SCIOGLICALCARE GEL

SMAC SCIOGLICALCARE GEL SCHEDA TECNICA DI SICUREZZA Conforme a 91/155 CEE 1.-IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETA' Nome del prodotto : Tipo di prodotto e impiego :Disincrostante acido per l'eliminazione dei depositi di

Dettagli

Vendita di prodotti chimici Sistema di classificazione e etichettatura GHS

Vendita di prodotti chimici Sistema di classificazione e etichettatura GHS Vendita di prodotti chimici Sistema di classificazione e etichettatura GHS Ripercussione del sistema GHS sulle farmacie mercoledì 17 settembre 2014 Bellinzona Fabrizio Guidotti Repubblica e Cantone Ticino

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA CLP-Y660A, CLP-Y660B

SCHEDA DI SICUREZZA CLP-Y660A, CLP-Y660B SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA SPA pag. 1/2 Data emissione 16 agosto 2007 SCHEDA DI SICUREZZA [1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO CHIMICO E DELLA SOCIETÀ] NOME DEL PRODOTTO: SOCIETÀ: CLP-Y660A, CLP-Y660B Samsung

Dettagli

Scheda dei Dati di Sicurezza Secondo le Direttive 91/155/CEE

Scheda dei Dati di Sicurezza Secondo le Direttive 91/155/CEE 1. Identificazione della sostanza/preparato e della societá o ditta 1.1 Identificazione della sostanza o del preparato Denominazione: Olio di Mandorle dolci 1.2 Nome della societá o ditta: PANREAC QUIMICA,

Dettagli

RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio

RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio RICCADONA OSCAR DANIELE Centro Forniture Giardinaggio Via Volpare 104/B - 37069 Villafranca di Verona (VR) IT tel. / fax (+39) 045 6300192 - cell. (+39) 348 0069434 website: www.riccadona.it e-mail: info@riccadona.it

Dettagli

Classificazione dei Rifiuti

Classificazione dei Rifiuti Classificazione dei Rifiuti Classi di Pericolo H4 H8 2010 6 ottobre Legislazione Legislazione di riferimento : D.Lgs. n 152 del 03/04/2006 Norme in materia ambientale Direttiva CEE n 548 del 27/06/1967

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CASSINO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CASSINO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di laurea in ingegneria meccanica Modulo didattico Sicurezza degli impianti industriali Seminario Il documento di valutazione dei rischi (Ing.

Dettagli

SUBSISTEMA O COMPONENTE INTERESSATO

SUBSISTEMA O COMPONENTE INTERESSATO a) Lavori di manutenzione ordinaria: -a1. PULIZIA DEGLI ELEMENTI TECNICI Informazioni necessarie da determinarsi affinché siano tutelate la sicurezza e la salute durante l esecuzione della sopraddetta

Dettagli

Guida introduttiva al regolamento CLP

Guida introduttiva al regolamento CLP Guida introduttiva al regolamento CLP Il regolamento CLP è il regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all etichettatura e all imballaggio delle Allegato 2. Glossario A1. Esempi A2.

Dettagli

ELENCO NOMRATIVE VIGENTI SULLA DIRETTIVA ATEX

ELENCO NOMRATIVE VIGENTI SULLA DIRETTIVA ATEX PUBBLICAZIONE IDENTIFICATIVO ITALIA TITOLO NOTE 12/06/2003 d. lgs. N. 233 23/03/1998 D.P.R. N. 126 Direttiva 94/9/CE Attuazione della direttiva 1999/92/CE relativa alle prescrizioni minime per il miglioramento

Dettagli

Scheda di sicurezza prodotto Secondo Direttiva 93/112/EC e DM 28-01-92

Scheda di sicurezza prodotto Secondo Direttiva 93/112/EC e DM 28-01-92 OGET - ORGANIZZAZIONE GENERALE Torino,lì 26/11/07 1 Identificazione 1.1 Prodotto Denominazioni commerciali: OGET MATIC 6760 FILO K70 INOX 308 FILO Al 99.5 FILO 6140 INOX 316 INOX 309 FILO Si 5 Bacchette

Dettagli

Data di compilazione: 19.08.2003 Pag. 1 / 4 SCHEDA DI SICUREZZA. 1. Identitá della sostanza / preparato e della societá DETERGENTE 8169

Data di compilazione: 19.08.2003 Pag. 1 / 4 SCHEDA DI SICUREZZA. 1. Identitá della sostanza / preparato e della societá DETERGENTE 8169 Data di compilazione: 19.08.2003 Pag. 1 / 4 SCHEDA DI SICUREZZA 1. Identitá della sostanza / preparato e della societá Nome commerciale: Tipo di prodotto: Fornitore: detergente Nils Italia S.r.l. Via Stazione,

Dettagli

Scheda dati di sicurezza Conforme a Direttiva 2001 / 58 / CE. 1. Identificazione della sostanza/preparazione e azienda

Scheda dati di sicurezza Conforme a Direttiva 2001 / 58 / CE. 1. Identificazione della sostanza/preparazione e azienda 1. Identificazione della sostanza/preparazione e azienda Definizione del prodotto: Uso previsto: BREF MULTIUSO detergente multiuso per superfici dure Denominazione ditta: Henkel S.p.A. Via Barrella n 6

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/4 Stampato il: 06.03.2013 Numero versione 5 1 Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa Identificatore del prodotto Denominazione commerciale: Meron AC polvere Usi

Dettagli

Rifiuti le novità sulle caratteristiche di pericolo

Rifiuti le novità sulle caratteristiche di pericolo Sede operativa: Via Don Bosco, 3 27014 Genzone (PV) Telefono 0382 96 96 96 - Fax 0382 97 25 40 e mail info@envirolabsrl.it www.envirolabsrl.it Rifiuti le novità sulle caratteristiche di pericolo Nuovo

Dettagli

Scheda dei Dati di Sicurezza Secondo le Direttive 91/155/CEE

Scheda dei Dati di Sicurezza Secondo le Direttive 91/155/CEE 1. Identificazione della sostanza/preparato e della societá o ditta 1.1 Identificazione della sostanza o del preparato Denominazione: Ammonio Solfato 1.2 Nome della societá o ditta: PANREAC QUIMICA, S.A.

Dettagli

Interventi di tipo chimico per il contenimento delle specie esotiche invasive 1

Interventi di tipo chimico per il contenimento delle specie esotiche invasive 1 Interventi di tipo chimico per il contenimento delle specie esotiche invasive 1 Indicazioni di impiego di prodotti fitosanitari ad azione erbicida in ambito agricolo, extra agricolo e in ambito naturale

Dettagli

Scheda dei Dati di Sicurezza Secondo le Direttive 91/155/CEE

Scheda dei Dati di Sicurezza Secondo le Direttive 91/155/CEE 1. Identificazione della sostanza/preparato e della societá o ditta 1.1 Identificazione della sostanza o del preparato Denominazione: Acido Acetilsalicilico 1.2 Nome della societá o ditta: PANREAC QUIMICA,

Dettagli

Attenzione: se manca l etichettatura, non significa che la sostanza è innocua!

Attenzione: se manca l etichettatura, non significa che la sostanza è innocua! Etichettatura Le sostanze e i preparati 1 devono essere etichettati e imballati in base alla loro pericolosità. 2 I pittogrammi indicano i pericoli principali e il potenziale di pericolo della sostanza.

Dettagli

RISCHIO AMIANTO IL PIANO DI LAVORO

RISCHIO AMIANTO IL PIANO DI LAVORO Corso per addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica: RISCHIO AMIANTO Titolo IX Capo III del D.Lgs 81/08 IL PIANO DI LAVORO Tricarico, 28.12.2013 Medico del Lavoro dr.sergio Mangia D.Lgs.

Dettagli

Rapporti tra malnutrizione e salute

Rapporti tra malnutrizione e salute La nutrizione Rapporti tra malnutrizione e salute La nutrizione è uno dei più importanti determinanti della salute. Esiste una stretta correlazione tra alimentazione non corretta e insorgenza di numerose

Dettagli

SCHEDA DATI DI SICUREZZA. : AMP : Ampicillin sodium : N. CAS : 000069-52-3

SCHEDA DATI DI SICUREZZA. : AMP : Ampicillin sodium : N. CAS : 000069-52-3 Pagina 1 Pericolo SEZIONE 1 Elementi identificatori della sostanza o della miscela e della società/impresa 1.1. Identificatore del prodotto Identificazione del prodotto materia prima Codice del prodotto

Dettagli

Corso 818 Ordine architetti Napoli. Principi e metodi generali per la valutazione del rischio incendio nei luoghi di lavoro

Corso 818 Ordine architetti Napoli. Principi e metodi generali per la valutazione del rischio incendio nei luoghi di lavoro Principi e metodi generali per la valutazione del rischio incendio nei luoghi di lavoro 1 Criteri generali di sicurezza antincendio A) VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI INCENDIO B) MISURE GENERALI DI PREVENZIONE

Dettagli

Pubblicazione delle nuove Direttive Comunitarie

Pubblicazione delle nuove Direttive Comunitarie Pubblicazione delle nuove Direttive Comunitarie Milano, 21 Ottobre 2014 Gian Paolo Tondetta gianpaolo.tondetta@it.bureauveritas.com Nuovo quadro legislativo Pubblicazione L96 GUCE (Gazzetta Ufficiale Comunità

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA MATERIALE. Area prodotto

SCHEDA DI SICUREZZA MATERIALE. Area prodotto SCHEDA DI SICUREZZA MATERIALE Attacchi ortodontici e tubi buccali in metallo Area prodotto Data 28/08/13 Rev. 00 (91/155/CEE) Nome della società e fabbricante: SWEDEN&MARTINA SPA: Indirizzo: Via Veneto

Dettagli

FENILCHETONURIA. Adattarsi ad una nuova realtà

FENILCHETONURIA. Adattarsi ad una nuova realtà FENILCHETONURIA Adattarsi ad una nuova realtà 9 Che cosa è la fenilchetonuria? Per capire la fenilchetonuria bisogna partire dal concetto che tutti gli alimenti, in quantità variabile, contengono una sostanza

Dettagli

PROTEZIONE CONTRO I FULMINI (CEI 81-10) RELATORE: Dr. Nicola CARRIERO Dr. Carmineraffaele ROSELLI

PROTEZIONE CONTRO I FULMINI (CEI 81-10) RELATORE: Dr. Nicola CARRIERO Dr. Carmineraffaele ROSELLI PROTEZIONE CONTRO I FULMINI (CEI 81-10) RELATORE: Dr. Nicola CARRIERO Dr. Carmineraffaele ROSELLI LE MODIFICHE INTRODOTTE DALLA VARIANTE V1 ALLA NORMA CEI 8I-10 Come noto, 81-10 è la classificazione CEI

Dettagli

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento D043371/02.

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento D043371/02. Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 18 marzo 2016 (OR. en) 7253/16 ENV 177 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Commissione europea Data: 17 marzo 2016 Destinatario: n. doc. Comm.: D043371/02 Oggetto: Segretariato

Dettagli

D. Lgs. 81/08 Titolo XI

D. Lgs. 81/08 Titolo XI D. Lgs. 81/08 Titolo XI PROTEZIONE DA ATMOSFERE ESPLOSIVE Il presente titolo prescrive le misure per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di Atmosfere Esplosive. Tecnico

Dettagli

LS Paola (CS) A.S. 2015/2016. D.Lgs 81/2008 e s.m.i. PARTE I^

LS Paola (CS) A.S. 2015/2016. D.Lgs 81/2008 e s.m.i. PARTE I^ LS Paola (CS) A.S. 2015/2016 D.Lgs 81/2008 e s.m.i. PARTE I^ A cura del prof. Gianfranco Granieri Corso Sicurezza Lavoro 81/08 Docente Formatore MIUR RSPP IIS Roggiano Gravina (CS) PREMESSA Il D.Lgs 81/2008

Dettagli

Norme tecniche e valori limite di emissione per gli impianti di coincenerimento

Norme tecniche e valori limite di emissione per gli impianti di coincenerimento ALLEGATO 2 Norme tecniche e valori limite di emissione per gli impianti di coincenerimento A. VALORI LIMITE DI EMISSIONE IN ATMOSFERA 1. Formula di miscelazione La seguente formula di miscelazione deve

Dettagli

Tabelle merceologiche dei Prodotti Detergenti e Sanificanti

Tabelle merceologiche dei Prodotti Detergenti e Sanificanti COMUNE DI VARZI (Provincia di Pavia) SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA ASILO NIDO ED UTENTI SAD anni: 2011/2014 Allegato 4 Tabelle merceologiche dei Prodotti Detergenti e Sanificanti A tutti i prodotti

Dettagli

4) 8 g di idrogeno reagiscono esattamente con 64 g di ossigeno secondo la seguente reazione:

4) 8 g di idrogeno reagiscono esattamente con 64 g di ossigeno secondo la seguente reazione: Esercizi Gli esercizi sulla legge di Lavoisier che seguono si risolvono ricordando che la massa iniziale, prima della reazione, deve equivalere a quella finale, dopo la reazione. L uguaglianza vale anche

Dettagli

Regolamento CE 1272/2008 (CLP)

Regolamento CE 1272/2008 (CLP) Regolamento CE 1272/2008 (CLP) Il nuovo regolamento su etichettatura e classificazione Santa Croce sull Arno, 27 giugno 2011 Il Reg. 1272/2008/CE Scopo Armonizzare il sistema di classificazione ed etichettatura

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA. GEAGRO Service s.r.l. GEAGRO Service s.r.l. GEAGRO Service s.r.l. (8.30-12.30 e 14.00 18.00) +39 347 8340898

SCHEDA DI SICUREZZA. GEAGRO Service s.r.l. GEAGRO Service s.r.l. GEAGRO Service s.r.l. (8.30-12.30 e 14.00 18.00) +39 347 8340898 GEAGRO Service s.r.l. Via Quattro Novembre, 3 10060 Cercenasco (TO) P.I. E Cod. Fis. 03764970715 SCHEDA DI SICUREZZA In accordo con la Direttiva 2001/58/CE e il Regolamento (EC) N 1907/2006 Data di Compilazione:

Dettagli

Da DPD a CLP. Cosa è cambiato nella regolamentazione degli agrofarmaci

Da DPD a CLP. Cosa è cambiato nella regolamentazione degli agrofarmaci Da DPD a CLP Cosa è cambiato nella regolamentazione degli agrofarmaci Che cos è il Regolamento CLP? Regolamento (CE) 1272/2008 - CLP Classification, Labelling and Packaging of substances and mixtures Classificazione,

Dettagli

Modulo 6: La segnaletica di sicurezza

Modulo 6: La segnaletica di sicurezza Modulo 6: La segnaletica di sicurezza La segnaletica svolge un ruolo importante ai fini della sicurezza: un giusto segnale trasmette immediatamente un messaggio che da indicazioni in merito a divieti,

Dettagli

Secondo i criteri comunitari il prodotto non è da considerarsi pericoloso.

Secondo i criteri comunitari il prodotto non è da considerarsi pericoloso. 1 CEE SCHEDA SICUREZZA 2006/CE (REACH) 01. DATI DELLA DITTA PRODUTTRICE Nome del prodotto: Mayline FSP Ditta: Maychem srl. Via: Giotto, 5 Luogo: 39100 Bolzano (BZ) Telefono: 0471 052852 Fax: 0471 1968339

Dettagli

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO FORMAZIONE PERSONALE IISS "Camillo Golgi" SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO D. Lgs. 81/2008 1 D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 coordinato con il Decreto legislativo n. 106/2009 TESTO UNICO SULLA SALUTE

Dettagli

FOCUS PRODOTTI CHIMICI

FOCUS PRODOTTI CHIMICI FOCUS PRODOTTI CHIMICI SDS S.Croce sull Arno, 5 marzo 2013 SDS - RUOLO ED UTILIZZO Le schede di sicurezza sono la principale FONTE DI INFORMAZIONE per il controllo e la gestione dei pericoli, compresi

Dettagli

Milano 27 novembre 2012

Milano 27 novembre 2012 Milano 27 novembre 2012 Convegno La nuova norma UNI 10738 I contenuti di carattere tecnico della norma UNI 10738 e le modalità di esecuzione delle verifiche Mario Volongo - Area tecnica CIG 1 La struttura

Dettagli

IL RISCHIO CHIMICO, CANCEROGENO, MUTAGENO

IL RISCHIO CHIMICO, CANCEROGENO, MUTAGENO Via Cassala 88 Brescia Tel. 030.47488 info@cbf.191.it Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni IL RISCHIO CHIMICO, CANCEROGENO, MUTAGENO CHE COS E IL RISCHIO CHIMICO?

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA. BioStrade BIO STRADE. LeoDaVinci srl Indirizzo Corso Vittorio Emanuele II 208. leodavinci.eu

SCHEDA DI SICUREZZA. BioStrade BIO STRADE. LeoDaVinci srl Indirizzo Corso Vittorio Emanuele II 208. leodavinci.eu SCHEDA DI SICUREZZA 1. Identificazione della sostanza / del preparato e della Società 1.1 Identificazione della sostanza o del preparato Codice: Denominazione 1.2 Uso della sostanza / del preparato PR2501

Dettagli

LO STUDIO VIADANA 2. Studio di genotossicità su un campione (~600) della coorte esaminata costituita da 4130 bambini (studio Viadana 1)

LO STUDIO VIADANA 2. Studio di genotossicità su un campione (~600) della coorte esaminata costituita da 4130 bambini (studio Viadana 1) LO STUDIO VIADANA 2 Studio di genotossicità su un campione (~600) della coorte esaminata costituita da 4130 bambini (studio Viadana 1) Sorveglianza epidemiologica di tutta la coorte DA DOVE SI PARTE? Da

Dettagli

Scheda dati di sicurezza ZERO

Scheda dati di sicurezza ZERO Scheda dati di sicurezza ZERO Conforme al Reg. (CE) n 1907/2006 (REACH), ALLEGATO II Le informazioni contenute in questo documento devono essere messe a disposizione di chi manipola il prodotto Revisione/data

Dettagli

Classificazione rifiuti alla luce del Reg. 1357/2014/UE e della Decisione 2014/955/Ue. Ing. Alessio Figini 13 aprile 2016. www.campoverde-group.

Classificazione rifiuti alla luce del Reg. 1357/2014/UE e della Decisione 2014/955/Ue. Ing. Alessio Figini 13 aprile 2016. www.campoverde-group. Classificazione rifiuti alla luce del Reg. 1357/2014/UE e della Decisione 2014/955/Ue Ing. Alessio Figini 13 aprile 2016 www.campoverde-group.com LE AREE DI CAMPOVERDE MISSION Offriamo soluzioni integrate

Dettagli

Lezione del 24 Ottobre 2014

Lezione del 24 Ottobre 2014 MECCANISMI MOLECOLARI DEGLI STATI PATOLOGICI MECCANISMI MOLECOLARI DELLE MALATTIE METABOLICHE Lezione del 24 Ottobre 2014 EZIOLOGIA Studia le cause che inducono un turbamento persistente dell omeostasi

Dettagli

AMILASI Scheda di sicurezza del 15/07/2008, revisione 2

AMILASI Scheda di sicurezza del 15/07/2008, revisione 2 Scheda di sicurezza del 15/07/2008, revisione 2 1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETÀ Nome commerciale: AMILASI Codice commerciale: CC351 Fornitore: DELTA CHEMIE BIOTECHNOLOGY SaS Via Nuova Poggioreale,

Dettagli

SCHEDA DATI DI SICUREZZA CODACIDE Secondo il Regolamento CE n. 1907/2006

SCHEDA DATI DI SICUREZZA CODACIDE Secondo il Regolamento CE n. 1907/2006 SEZIONE 1: Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa 1.1 Identificativo del prodotto Denominazione commercial del prodotto: CODACIDE Reg. n. 11206 del 22/02/2002 Codice prodotto:

Dettagli

Area prodotto. Elastici intraorali in lattice color ambra SCHEDA DI SICUREZZA MATERIALE DIRETTIVA 91/155/CEE

Area prodotto. Elastici intraorali in lattice color ambra SCHEDA DI SICUREZZA MATERIALE DIRETTIVA 91/155/CEE SCHEDA DI SICUREZZA MATERIALE Elastici in lattice colore naturale (ambra) Area prodotto Data 28/08/13 Rev. 00 (91/155/CEE) Elastici intraorali in lattice color ambra SCHEDA DI SICUREZZA MATERIALE DIRETTIVA

Dettagli

APPLICABILE DAL 1 GIUGNO 2015

APPLICABILE DAL 1 GIUGNO 2015 CLASSIFICAZIONE E CARATTERISTICHE DEI RIFIUTI A PARTIRE DAL 1 GIUGNO 2015 Guida alla classificazione dei rifiuti Se un rifiuto è classificato con codice CER pericoloso assoluto, esso è pericoloso senza

Dettagli

CLP: le nuove regole per la classificazione, l imballaggio e l etichettatura dei prodotti chimici

CLP: le nuove regole per la classificazione, l imballaggio e l etichettatura dei prodotti chimici patrocinio di Regione Emilia Romagna WORKSHOP Sezione Toscana Emilia-Romagna CLP: le nuove regole per la classificazione, l imballaggio e l etichettatura dei prodotti chimici Dott. ssa Patrizia Ferdenzi

Dettagli

PIERREL FARMACEUTICI S.P.A. SCHEDA DI SICUREZZA: ALFA PIERREL

PIERREL FARMACEUTICI S.P.A. SCHEDA DI SICUREZZA: ALFA PIERREL PIERREL FARMACEUTICI S.P.A. SCHEDA DI SICUREZZA: ALFA PIERREL ISTRUZIONE OPERATIVA SICUREZZA DATA DI EMISSIONE: NOVEMBRE 2001 1. ELEMENTI IDENTIFICATIVI DEL PREPARATO E DELLA SOCIETÀ 1.1 ELEMENTI IDENTIFICATIVI

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/8 SEZIONE 1: Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa 1.1 Identificatore del prodotto 1.2 Usi pertinenti identificati della sostanza o miscela e usi sconsigliati

Dettagli

Mutazioni genetiche 2

Mutazioni genetiche 2 Mutazioni genetiche 2 Cosa sono le mutazioni? Le proteine sono in grado di svolgere la loro funzione solo se la loro sequenza amminoacidica è quella corretta. In caso contrario si possono generare delle

Dettagli

Redatto Verificato Approvato

Redatto Verificato Approvato DD II IRR EE ZZ II IOO NN EE RR IICCEERR I CC AA,,, II INN GG EEGG NN EE RR II IAA EE CC OO SS TT RR UU ZZ II IOO NN II I TT ee cc nn iii cc aa ee RR iiccee i rr rcc aa TT ee c nn oo lll ooggi ii ee SS

Dettagli

Olio idraulico HF- 95

Olio idraulico HF- 95 Olio idraulico HF- 95 Scheda dati di sicurezza conforme al regolamento (CE) n. 453/2010 Data di pubblicazione: 02/03/2004 Data di revisione: 10/02/2015 Sostituisce: 24/02/2012 Versione: 4.0 SEZIONE 1:

Dettagli

Scheda di sicurezza conforme al Regolamento CE n. 1907/2006 e s.m.i. e Regolamento 453/2010/CE Data: ottobre 2012

Scheda di sicurezza conforme al Regolamento CE n. 1907/2006 e s.m.i. e Regolamento 453/2010/CE Data: ottobre 2012 1.1 Identificazione del prodotto: OKO PUR 1.2 Usi pertinenti identificati della sostanza o della miscela e usi sconsigliati: Legante per olio Usi sconsigliati: gli usi pertinenti sono sopra elencati. Non

Dettagli

ETICHETTATURA DEGLI IMBALLI DESTINATI A CONTENERE SOSTANZE PERICOLOSE

ETICHETTATURA DEGLI IMBALLI DESTINATI A CONTENERE SOSTANZE PERICOLOSE ETICHETTATURA DEGLI IMBALLI DESTINATI A CONTENERE SOSTANZE PERICOLOSE Le sostanze pericolose Quotidianamente introduciamo nelle nostre case innumerevoli prodotti chimici, più o meno pericolosi, che richiedono

Dettagli

SCHEDA TECNICA E DI SICUREZZA DEL MATERIALE

SCHEDA TECNICA E DI SICUREZZA DEL MATERIALE AURORA LAVASTOVIGLIE GEL CONFEZIONE DA 750ML SCHEDA TECNICA E DI SICUREZZA DEL MATERIALE 1.Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Data compilazione Marzo 2009 Data ultima revisione

Dettagli

Agenti chimici: il regolamento CLP

Agenti chimici: il regolamento CLP Informazioni sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori Gennaio 2013 Pillole di sicurezza A cura del RSPP e dell Unità Organizzativa a Supporto del Servizio di Prevenzione e Protezione

Dettagli

Mercoledì 13 Marzo 2013 Best Western Hotel Piacenza Assemblea Generale Associazione

Mercoledì 13 Marzo 2013 Best Western Hotel Piacenza Assemblea Generale Associazione Mercoledì 13 Marzo 2013 Best Western Hotel Piacenza Assemblea Generale Associazione Novità normative per la prevenzione incendi il D.M. 20/12/12 Impianti di protezione attiva contro l incendio Geom. Luca

Dettagli

DAL D.P.R. 547/55. AL NUOVO DLgs 81/08

DAL D.P.R. 547/55. AL NUOVO DLgs 81/08 DAL D.P.R. 547/55 AL NUOVO DLgs 81/08 DLgs del 9 / 4 / 08 n. 81 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA ART. 80. OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO 1) Il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché i materiali,

Dettagli

Procedura utilizzo laser di potenza e check list

Procedura utilizzo laser di potenza e check list Procedura utilizzo laser di potenza e check list Scopo e campo di applicazione Lo scopo di questa procedura è di permettere l individuazione e il controllo del rischio associato ai sistemi laser di classe

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA EUROPEA DIRETTIVA 91/155 CEE - DIRETTIVA 2001/58/CE - DIRETTIVA 2004/73/CE

SCHEDA DI SICUREZZA EUROPEA DIRETTIVA 91/155 CEE - DIRETTIVA 2001/58/CE - DIRETTIVA 2004/73/CE SCHEDA DI SICUREZZA EUROPEA DIRETTIVA 91/155 CEE - DIRETTIVA 2001/58/CE - DIRETTIVA 2004/73/CE Data di aggiornamento : 01/06/2007 Revisione: 4 1 - IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA' PRODUTTRICE

Dettagli

Sicurezza dei canali aria in poliuretano: fuoco e fumi Antonio Temporin

Sicurezza dei canali aria in poliuretano: fuoco e fumi Antonio Temporin Sicurezza dei canali aria in poliuretano: fuoco e fumi Antonio Temporin Principi base 2 Reazione e resistenza al fuoco I canali in alluminio preisolato vengono utilizzati per la realizzazione di impianti

Dettagli

I RIFIUTI SANITARI Misure di prevenzione e protezione

I RIFIUTI SANITARI Misure di prevenzione e protezione Servizio Prevenzione Protezione I RIFIUTI SANITARI Misure di prevenzione e protezione Dott. Stefania Bertoldo ottobre novembre 2014 L'ospedale, così come ogni altra realtà aziendale produttiva, dà origine

Dettagli

In conformità con Regolamento (CE) n.1907/2006, (CE) n.453/2010 e (CE) n.1272/2008.

In conformità con Regolamento (CE) n.1907/2006, (CE) n.453/2010 e (CE) n.1272/2008. In conformità con Regolamento (CE) n.1907/2006, (CE) n.453/2010 e (CE) n.1272/2008. 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA O DELLA MISCELA E DELLA SOCIETA /IMPRESA 1.1. Nome del prodotto: Trappola adesiva per

Dettagli

Introduzione alle macchine a stati (non definitivo)

Introduzione alle macchine a stati (non definitivo) Introduzione alle macchine a stati (non definitivo) - Introduzione Il modo migliore per affrontare un problema di automazione industriale (anche non particolarmente complesso) consiste nel dividerlo in

Dettagli

AGENTI CHIMICI LAVORARE IN SICUREZZA

AGENTI CHIMICI LAVORARE IN SICUREZZA AGENTI CHIMICI LAVORARE IN SICUREZZA 3 INTRODUZIONE 4 AGENTI CHIMICI: DEFINIZIONI 6 AGENTI CHIMICI PERICOLOSI La normativa di riferimento 7 AGENTI CHIMICI PERICOLOSITA 9 AGENTI CHIMICI: D.Lgs. 81/2008,

Dettagli

Indicazioni operative per La Misurazione dei fumi e dei gas durante la attività di saldatura

Indicazioni operative per La Misurazione dei fumi e dei gas durante la attività di saldatura Indicazioni operative per La Misurazione dei fumi e dei gas durante la attività di saldatura Scheda n 1 Giugno 2010 1 Norme di riferimento: UNI EN 10882-1:2002: Campionamento delle particelle in sospensione

Dettagli

Le FAV: tipologie di utilizzo e settori di impiego [Stefano Cera Segretario generale FIVRA]

Le FAV: tipologie di utilizzo e settori di impiego [Stefano Cera Segretario generale FIVRA] Le Fibre Artificiali Vetrose Linee Guida della Conferenza Stato/Regioni sui rischi e le misure di prevenzione per la tutela della salute Le FAV: tipologie di utilizzo e settori di impiego [Stefano Cera

Dettagli

Informazioni sulla sicurezza nel Laboratorio di Chimica

Informazioni sulla sicurezza nel Laboratorio di Chimica Informazioni sulla sicurezza nel Laboratorio di Chimica (traccia gentilmente concessa da ITIS E. Fermi Bassano del Grappa) (Rielaborato da ITIS De Pretto Schio) Lo studente ha il DIRITTO di essere informato

Dettagli

Segnaletica di sicurezza e comunicazioni D emergenza.

Segnaletica di sicurezza e comunicazioni D emergenza. Segnaletica di sicurezza e comunicazioni D emergenza. INTRODUZIONE La segnaletica di sicurezza impiegata nel mondo del lavoro comprende tutti quei pittogrammi informativi per la protezione e la salvaguardia

Dettagli

FEDERATION EUROPEENNE DE LA MANUTENTION Gruppo di prodotto. Carrelli industriali

FEDERATION EUROPEENNE DE LA MANUTENTION Gruppo di prodotto. Carrelli industriali FEM-IT-T/N855 FEDERATION EUROPEENNE DE LA MANUTENTION Gruppo di prodotto Carrelli industriali FEM Breve guida all identificazione dei carrelli industriali non conformi 05.2012 (I) - Emissioni da Gas di

Dettagli

Classificazione ed etichettatura come strumenti di valutazione e comunicazione del pericolo: il Regolamento CLP e prime applicazioni

Classificazione ed etichettatura come strumenti di valutazione e comunicazione del pericolo: il Regolamento CLP e prime applicazioni 12 a GIORNATA della SICUREZZA sul LAVORO VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO ai sensi del D.Lgs. 81/08 Stato dell arte e prospettive Classificazione ed etichettatura come strumenti di valutazione e comunicazione

Dettagli

ART. 26 D.LGS 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI ALLA SICUREZZA NEI CONTRATTI D APPALTO / D OPERA DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE RISCHI DI INTERFERENZA (DUVRI)

ART. 26 D.LGS 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI ALLA SICUREZZA NEI CONTRATTI D APPALTO / D OPERA DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE RISCHI DI INTERFERENZA (DUVRI) Spett.le c.a. Mantova, 1 luglio 2010 Oggetto: ART. 26 D.LGS 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI ALLA SICUREZZA NEI CONTRATTI D APPALTO / D OPERA DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE RISCHI DI INTERFERENZA (DUVRI) Egr.

Dettagli

I PROFILI DI RISCHIO NEI COMPARTI PRODUTTIVI DELL ARTIGIANATO, DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E PUBBLICI ESERCIZI. COMPARTO: CHIMICO (TRASFORMAZIONE).

I PROFILI DI RISCHIO NEI COMPARTI PRODUTTIVI DELL ARTIGIANATO, DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E PUBBLICI ESERCIZI. COMPARTO: CHIMICO (TRASFORMAZIONE). 1 Ellisse-Ricerca in convenzione con l ISPESL I PROFILI DI RISCHIO NEI COMPARTI PRODUTTIVI DELL ARTIGIANATO, DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E PUBBLICI ESERCIZI. COMPARTO: CHIMICO (TRASFORMAZIONE). Ricerca:

Dettagli

Scheda dei Dati di Sicurezza Secondo le Direttive 91/155/CEE

Scheda dei Dati di Sicurezza Secondo le Direttive 91/155/CEE 1. Identificazione della sostanza/preparato e della societá o ditta 1.1 Identificazione della sostanza o del preparato Denominazione secondo l allegato I: Sodio Hipoclorito solución 10% en Cl activo 1.2

Dettagli