LEGGE QUADRO NAZIONALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LEGGE QUADRO NAZIONALE"

Transcript

1 LEGGE QUADRO NAZIONALE 20 FEBBRAIO 2006, N. 96 DISCIPLINA DELL AGRITURISMO

2 LEGGE QUADRO NAZIONALE SOGGETTI IMPRENDITORI AGRICOLI DI CUI ALL ART DEL CODICE CIVILE, ANCHE NELLA FORMA DI SOCIETA

3 LEGGE QUADRO NAZIONALE ATTIVITA AGRITURISTICA a) dare ospitalità in alloggi o in spazi aperti destinati alla sosta di campeggiatori; b) somministrazione di pasti e bevande, costituiti prevalentemente da prodotti propri e da prodotti di aziende agricole della zona;

4 LEGGE QUADRO NAZIONALE ATTIVITA AGRITURISTICA c) organizzare degustazioni di prodotti aziendali, inclusa la mescita di vini; d) organizzare, anche all esterno dei beni fondiari, attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva, escursionistiche, di ippoturismo.

5 Criteri e limiti dell attività agrituristica a) Le regioni, tenuto conto delle caratteristiche del territorio regionale o di parti di esso, dettano criteri, limiti e obblighi amministrativi per lo svolgimento dell attività agrituristica. b) Affinché l organizzazione dell attività agrituristica non abbia dimensioni tali da perdere i requisiti di connessione rispetto all attività agricola, le regioni definiscono criteri per la valutazione del rapporto di connessione delle attività agrituristiche rispetto alle attività agricole.

6 LEGGE QUADRO NAZIONALE ABILITAZIONE Per il conseguimento del certificato di abilitazione all esercizio dell attività agrituristica, le regioni possono organizzare corsi di preparazione.

7 Legge regionale 29/2006 L'attività agrituristica in Valle d'aosta è disciplinata dalla Legge regionale del 4 dicembre 2006, n. 29 Nuova disciplina dell'agriturismo. Abrogazione della legge regionale 24 luglio 1995, n. 27 e del Regolamento regionale 14 aprile 1998, n. 1.

8 LE FINALITÀ favorire lo sviluppo e il riequilibrio del territorio agricolo; agevolare la permanenza degli imprenditori agricoli nelle zone rurali, attraverso il miglioramento delle condizioni di vita e l incremento dei redditi aziendali; favorire la multifunzionalità in agricoltura e la differenziazione dei redditi agricoli;

9 LE FINALITÀ favorire la conservazione e la tutela del patrimonio edilizio rurale esistente, dell ambiente, delle tradizioni e delle iniziative culturali del mondo agricolo; creare occupazione per i familiari; valorizzare i prodotti agricoli locali;

10 LE FINALITÀ ampliare la gamma tipologica dell offerta turistica; intensificare i rapporti tra cultura urbana e cultura rurale.

11 LE ATTIVITA AGRITURISTICHE 1. Locazione, ad uso turistico, di camere con prima colazione, o con mezza pensione o con pensione completa, eventuale somministrazione di merende ai propri ospiti. Nel caso di camere con prima colazione o con mezza pensione è consentito l uso dell angolo cottura oppure di una cucina in uso comune agli ospiti. utenza massima: 16 posti letto

12 LE ATTIVITA AGRITURISTICHE L utenza massima per camere con mezza pensione o pensione completa può essere di 24 posti letto precludendo così la possibilità di svolgere congiuntamente l attività di ristorazione. 2. Locazione, ad uso turistico, di alloggi, eventuale somministrazione della prima colazione o di merenda ai soli propri ospiti; utenza massima: 16 posti letto.

13 LE ATTIVITA AGRITURISTICHE 3a). Somministrazione di pasti o merende (ristoro) preparati con prodotti, ivi compresi alcolici e superalcolici, provenienti per almeno il 50% dall azienda agricola, per il 30% costituiti da prodotti regionali tradizionali o provenienti da aziende agricole regionali, la parte rimanente dei prodotti può essere di altra provenienza. Le predette percentuali si riferiscono al peso dei prodotti impiegati nel corso di un anno.

14 LE ATTIVITA AGRITURISTICHE Utenza massima: 60 coperti giornalieri, compresi quelli per gli ospiti delle camere e degli alloggi; 80 coperti giornalieri, di cui massimo 60 a pasto, per attività svolta per un periodo massimo di 180 giorni all anno, anche frazionabili; deroghe solo in occasione di sagre, feste tradizionali e manifestazioni similari, finalizzate alla promozione e alla valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale.

15 LE ATTIVITA AGRITURISTICHE 3b). Degustazione dei prodotti aziendali; - utenza massima, non prevista. 4. Fattoria didattica. 5. Servizi complementari alle attività di ricezione e di somministrazione organizzazione di attività ricreative, culturali, sportive, escursionistiche e di ippoturismo finalizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale.

16 DOVE PUO' ESSERE SVOLTA L'ATTIVITA' AGRITURISTICA di locazione di camere, ristoro e fattorie didattiche: - nel centro aziendale; - essere ricavate mediante recupero in fabbricati costituenti l azienda agricola, ma non più funzionali alla conduzione della medesima; - essere localizzate nei casi di ampliamento o nuova costruzione nelle zone territoriali di tipo E del PRG.

17 DOVE PUO' ESSERE SVOLTA L'ATTIVITA' AGRITURISTICA di locazione di alloggi: - nel centro aziendale, - essere ricavate mediante recupero in fabbricati costituenti l azienda agricola, ma non più funzionali alla conduzione della medesima;

18 IL CENTRO AZIENDALE Per centro aziendale si intende il luogo ove si svolge il lavoro agricolo in modo prevalente o comunque un luogo pertinente ad esso, in relazione agli ordinamenti produttivi e alle diverse tipologie di conduzione aziendale.

19 L AZIENDA AGRICOLA CONDIZIONE ESSENZIALE ALLO SVOLGIMENTO DI UN'ATTIVITA' AGRITURISTICA E' L'ESISTENZA DI UN'AZIENDA AGRICOLA PRODUTTIVA L'attività agricola deve sempre rimanere prevalente su quella agrituristica. L'attività agrituristica è connessa e complementare a quella agricola.

20 ELENCO DEGLI OPERATORI AGRITURISTICI Possono essere iscritti nell elenco coloro i quali siano in possesso dei seguenti requisiti: 1. adempimento obbligo scolastico; 2. aver partecipato al corso di formazione per l esercizio dell attività agrituristica ed aver superato l esame di idoneità;

21 ELENCO DEGLI OPERATORI AGRITURISTICI 3. Essere imprenditori agricoli che esercitano attività agricola da almeno tre anni, titolari di un azienda agricola situata sul territorio della Regione Valle d Aosta, dotata di un adeguata organizzazione e di una sufficiente entità di fattori produttivi organicamente combinati, definiti sulla base dei parametri minimi aziendali, stabiliti distintamente per tipologia di attività agrituristica, con DGR;

22 oppure ELENCO DEGLI OPERATORI AGRITURISTICI - il coniuge, un parente entro il terzo grado o un affine entro il secondo grado dell imprenditore agricolo, in qualità di coadiuvante familiare iscritto all INPS da almeno tre anni.

23 oppure ELENCO DEGLI OPERATORI AGRITURISTICI soci di una società, in qualsiasi forma costituita, tra imprenditori agricoli, allo scopo di esercitare attività agrituristica.

24 CORSO di FORMAZIONE OBIETTIVO: valutare la fattibilità del progetto agrituristico AGRICOLA FAMILIARE ECONOMICA SOCIALE GIURIDICA

25 CORSO : TRE TIPOLOGIE A) imprenditori agricoli singoli o associati titolari d azienda o coadiuvante familiare dell imprenditore agricolo; B) coadiuvante familiare dell imprenditore agrituristico che abbia collaborato in modo continuativo per almeno tre anni nell ultimo quinquennio, che intenda subentrare nell attività agrituristica; C) gli agricoltori non ancora iscritti nell elenco degli operatori agrituristici, decorsi dieci anni dal conseguimento dell idoneità per operatori agrituristici.

26 DISPOSIZIONI URBANISTICHE I locali destinati all esercizio di attività agrituristiche sono assimilabili alle abitazioni rurali. Nei casi di recupero di fabbricati esistenti, non è previsto un limite massimo di superficie, fermo restando il numero massimo di coperti e di posti letto. Nei casi di nuova costruzione o di ampliamento, i massimali di superficie sono stabiliti ed approvati con DGR.

27 DISPOSIZIONI URBANISTICHE Gli interventi di recupero devono conservare attraverso l utilizzo di materiali tradizionali, gli elementi tipologici, formali e strutturali del fabbricato preesistente; Gli interventi di nuova costruzione devono essere realizzati con tipologie e materiali tradizionali, coerenti con il contesto architettonico e rurale; Le autorimesse devono essere interrate o seminterrate.

28 INIZIATIVE AGEVOLABILI a) Recupero di fabbricati o loro porzioni da destinare a tutte le attività agrituristiche; b) Ampliamento o nuova costruzione di fabbricati per la realizzazione di locali finalizzati all esercizio dell attività di: - affitto camere, - ristoro, - fattoria didattica, per le aziende agricole in possesso di caratteristiche tipologiche e dimensionali stabilite con DGR.

29 INIZIATIVE AGEVOLABILI c) Acquisto di arredamento per locali funzionali all esercizio dell attività agrituristica. d) Realizzazione di opere, compresi gli impianti, finalizzate all esercizio dell attività di fattoria didattica e dei servizi complementari. Le agevolazioni non sono cumulabili con altri interventi pubblici e non sono ripetibili anche decorsi i termini del vincolo di destinazione.

30 TIPOLOGIA DELLE AGEVOLAZIONI Fatte salve le disponibilità di bilancio regionale possono essere concessi mutui a tasso agevolato: nella misura massima del 100 % della spesa ammissibile, oppure sotto forma di contributo a fondo perduto a valere sulla sottomisura 6.4 approvata e cofinanziata da fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (PSR) nella misura del 35 % della spesa ammissibile. Le due agevolazioni sono cumulabili ma concesse in regime de minimis.

31 N.B.: il totale delle provvidenze ricevute dal richiedente non può essere superiore al regime de minimis previsto dalla disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato a favore delle piccole e medie imprese euro in 3 anni di esercizio finanziario.

32 Per poter beneficiare delle agevolazioni: Gli immobili oggetto degli interventi devono essere di proprietà di: dell operatore agrituristico; del coniuge dell o.a.; di un parente dell o.a. entro il terzo grado; di un affine dell o.a. entro il secondo grado; della società o di almeno uno dei soci.

33 VINCOLO DI DESTINAZIONE All atto di concessione di agevolazione in conto interessi il beneficiario si obbliga a non mutare la destinazione dichiarata per un periodo di: 10 anni per i beni mobili; 20 anni per i beni immobili. a decorrere dalla data di erogazione a saldo dell agevolazione.

34 VINCOLO DI DESTINAZIONE Per i beni immobili di nuova costruzione funzionali all esercizio dell attività agrituristica, ricadenti in zona E, per i quali l esercizio della predetta attività sia venuto meno, non sono ammessi usi diversi da quello agro-silvo-pastorale nei venti anni successivi alla dichiarazione di agibilità delle opere. Decorso tale periodo, la nuova destinazione d uso dell immobile deve essere ammessa dal PRG.

35 REVOCA DELLE AGEVOLAZIONI Le agevolazioni sono revocate qualora : a) non si rispetti il vincolo di destinazione, b) si venga cancellati dall elenco degli O.A., c) si cessi l attività agrituristica prima della scadenza dei vincoli di destinazione, d) non si ultimi le iniziative correlate entro il termine massimo stabilito da dgr dalla data di concessione delle agevolazioni, comunque non più di 5 anni.

36 REVOCA DELLE AGEVOLAZIONI La revoca è altresì disposta qualora dai controlli effettuati emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese dai beneficiari ai fini della concessione delle agevolazioni. La revoca è disposta con DGR e comporta l obbligo di restituire entro 60 giorni.

37 PROCEDURA PER L ATTIVAZIONE DI UN AZIENDA AGRITURISTICA. 1. Partecipazione al corso di qualificazione professionale per Operatori Agrituristici 2. Superamento dell esame di idoneità (a fine corso).

38 PROCEDURA PER L ATTIVAZIONE DI UN AZIENDA AGRITURISTICA 3. Domanda di iscrizione nell elenco degli operatori agrituristici della Valle d Aosta, (l azienda agricola del richiedente deve possedere i minimi aziendali stabiliti dalla DGR);

39 PROCEDURA PER L ATTIVAZIONE DI UN AZIENDA AGRITURISTICA per la costruzione o il recupero di fabbricati da destinare ad attività agrituristica all Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali. 4. domanda di razionalità sul progetto di attività agrituristica ai sensi della l.r. 11/1998; 5. eventuale domanda di finanziamento;

40 PROCEDURA PER L ATTIVAZIONE DI UN AZIENDA AGRITURISTICA una volta terminati i lavori di recupero o di costruzione ed effettuati gli acquisti di arredi all Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali 6. domanda di rilascio del attestato di iscrizione nell elenco degli O. A. e del attestato di complementarità tra l attività agricola e l attività connessa di agriturismo, (quest ultimo non necessario per l attività di degustazione e l attività di fattoria didattica).

41 PROCEDURA PER L ATTIVAZIONE DI UN AZIENDA AGRITURISTICA Dopo l accatastamento del fabbricato, ed in seguito all ottenimento dell agibilità, allo sportello unico competente del territorio ove é ubicata l azienda agrituristica 7. presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). Sono soggetti a SCIA: l esercizio di attività agrituristica, le variazioni della tipologia e del numero di servizi offerti e il trasferimento della proprietà o della gestione della stessa.

42 ORARIO E PERIODO DI APERTURA Sono definiti dal titolare dell azienda agrituristica, tenendo conto delle esigenze lavorative dell azienda agricola. Per le attività agrituristiche svolte negli alpeggi il periodo di apertura deve coincidere con quello di permanenza del bestiame.

43 Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali UFFICIO AGRITURISMO Assistenza Tecnica Formazione Finanziamenti Controlli

44 AGRITURISMO IN VALLE D'AOSTA GRAZIE PER L ATTENZIONE.

LEGGE REGIONALE N. 29 DEL REGIONE VALLE D'AOSTA

LEGGE REGIONALE N. 29 DEL REGIONE VALLE D'AOSTA LEGGE REGIONALE N. 29 DEL 04-12-2006 REGIONE VALLE D'AOSTA Nuova disciplina dell'agriturismo. Abrogazione della legge regionale 24 luglio 1995, n. 27, e del regolamento regionale 14 aprile 1998, n. 1.

Dettagli

Normativa regionale in materia di agriturismo: modalità dei controlli e sanzioni amministrative Milano, 21 e 23 febbraio 2012

Normativa regionale in materia di agriturismo: modalità dei controlli e sanzioni amministrative Milano, 21 e 23 febbraio 2012 Normativa regionale in materia di agriturismo: modalità dei controlli e sanzioni amministrative Milano, 21 e 23 febbraio 2012 Marina Ragni Struttura Valorizzazione del patrimonio e delle strutture rurali,

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 34 DEL " Interventi a favore dell' agriturismo".

LEGGE REGIONALE N. 34 DEL  Interventi a favore dell' agriturismo. LEGGE REGIONALE N. 34 DEL 22-05-1985 " Interventi a favore dell' agriturismo". Il Consiglio Regionale ha approvato. Il Commissario del Governo ha apposto il visto. Il Presidente della Giunta Regionale

Dettagli

L attività agrituristica in Toscana

L attività agrituristica in Toscana U.O. Tecnici della prevenzione Sicurezza Alimentare L attività agrituristica in Toscana Grosseto, 7 maggio 2013 Alberto Lolini 1 La Toscana è la regione che ha sul suo territorio il maggior numero di agriturismi

Dettagli

LEGGE 27 gennaio 2006 n.23 REPUBBLICA DI SAN MARINO NORME GENERALI PER L ESERCIZIO DEL TURISMO RURALE

LEGGE 27 gennaio 2006 n.23 REPUBBLICA DI SAN MARINO NORME GENERALI PER L ESERCIZIO DEL TURISMO RURALE LEGGE 27 gennaio 2006 n.23 REPUBBLICA DI SAN MARINO NORME GENERALI PER L ESERCIZIO DEL TURISMO RURALE Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Promulghiamo e mandiamo a pubblicare

Dettagli

Domande & Risposte sull agriturismo

Domande & Risposte sull agriturismo Domande & Risposte sull agriturismo (aggiornate con le modifiche introdotte dal nuovo regolamento regionale del marzo 2014) * * * * * DOMANDA: quali sono le principali normative di riferimento sull agriturismo?

Dettagli

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI BELMONTE CALABRO - UFFICIO COMMERCIO - Via Michele Bianchi, BELMONTE CALABRO

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI BELMONTE CALABRO - UFFICIO COMMERCIO - Via Michele Bianchi, BELMONTE CALABRO Marca da bollo 14,62 AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI BELMONTE CALABRO - UFFICIO COMMERCIO - Via Michele Bianchi, 7 87033 BELMONTE CALABRO SPAZIO RISERVATO ALL UFFICIO Acquisita in data: Firma del Ricevente

Dettagli

Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni.

Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni. Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse 4 Attuazione dell approccio Leader Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni. Macomer 27 febbraio 2009 Misura 311 Diversificazione verso attività non agricole

Dettagli

Col. t. ISSMI Corrado Loero Comandante Provinciale Lecco

Col. t. ISSMI Corrado Loero Comandante Provinciale Lecco Col. t. ISSMI Corrado Loero Comandante Provinciale Lecco 1. Inquadramento a) aspetto giuridico: L.96/2006; L. Reg. 10/2007; L. Reg. 31/2008 testo unico leggi regionali in materia di agricoltura, foreste,

Dettagli

Segnalazione certificata inizio attività Agrituristica Comunicazione esente dall'imposta di bollo AL COMUNE DI CASINA

Segnalazione certificata inizio attività Agrituristica Comunicazione esente dall'imposta di bollo AL COMUNE DI CASINA Segnalazione certificata inizio attività Agrituristica Comunicazione esente dall'imposta di bollo AL COMUNE DI CASINA Oggetto: Dichiarazione d inizio attività agrituristica o di ospitalità rurale familiare.

Dettagli

Fiscalità e controlli nell azienda agrituristica

Fiscalità e controlli nell azienda agrituristica Fiscalità e controlli nell azienda agrituristica 4 novembre 2013 Legge nr. 96 del 20 febbraio 2006 «Disciplina dell agriturismo» Art. 1 Finalità 1. La Repubblica, in armonia con i programmi di sviluppo

Dettagli

Paragrafo 4. CONDIZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Paragrafo 4. CONDIZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PSR 2014-2020 - Operazione 6.4.01 Disposizioni attuative approvate con Decreto del 14.03.2016, n. 1806 Domande frequenti e risposte (Aggiornate al 09.05.2016) Paragrafo 4. CONDIZIONI PER LA PRESENTAZIONE

Dettagli

Parere n. 72/ Applicabilità del contributo di costruzione previsto all art. 16 D.P.R. 380/01 a caso specifico

Parere n. 72/ Applicabilità del contributo di costruzione previsto all art. 16 D.P.R. 380/01 a caso specifico Parere n. 72/2010 - Applicabilità del contributo di costruzione previsto all art. 16 D.P.R. 380/01 a caso specifico E chiesto parere in merito all applicabilità del contributo di costruzione previsto all

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA Agrituristica

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA Agrituristica SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA Agrituristica Ai sensi della Legge n.96 del 20/02/2006 e Legge Regionale 13/12/2013 n.42, Delibera Giunta Regionale n.1399 del 27/6/2014 e Decreto Legislativo

Dettagli

Descrizione: Per attività agrituristica s intende l attività di ricezione ed ospitalità esercitata dagli imprenditori

Descrizione: Per attività agrituristica s intende l attività di ricezione ed ospitalità esercitata dagli imprenditori Attività: AGRITURISMO Codice: 006 : Per attività agrituristica s intende l attività di ricezione ed ospitalità esercitata dagli imprenditori agricoli di cui all art. 2135 del codice civile, anche in forma

Dettagli

Quali opportunità per l agriturismo e la vendita diretta. 15 luglio 2010 d.ssa Agr..Valeria Sonvico Area Ambiente e Territorio - Coldiretti Lombardia

Quali opportunità per l agriturismo e la vendita diretta. 15 luglio 2010 d.ssa Agr..Valeria Sonvico Area Ambiente e Territorio - Coldiretti Lombardia Quali opportunità per l agriturismo e la vendita diretta 15 luglio 2010 d.ssa Agr..Valeria Sonvico Area Ambiente e Territorio - Coldiretti Lombardia Le richieste della Commissione Europea Tutelare e garantire

Dettagli

Oggetto: Dichiarazione d inizio attività agrituristica o di ospitalità rurale familiare. Il / La sottoscritto/a... nato/ a... il nazionalità...

Oggetto: Dichiarazione d inizio attività agrituristica o di ospitalità rurale familiare. Il / La sottoscritto/a... nato/ a... il nazionalità... Comunicazione esente dall imposta di bollo AL COMUNE DI Oggetto: Dichiarazione d inizio attività agrituristica o di ospitalità rurale familiare. (L. n. 96 del 20.02.96 Disciplina dell agriturismo. L.R.

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA per l esercizio dell attività di ITTITURISMO Allo Sportello Unico Attività Produttive del Comune di OGGETTO: Segnalazione certificata di inizio attività di ittiturismo

Dettagli

(L , n. 96, L. R , n. 26, Delib. di Giunta Regionale n. 389 dell , D. Lgs , n. 228). Il / La sottoscritto/a...

(L , n. 96, L. R , n. 26, Delib. di Giunta Regionale n. 389 dell , D. Lgs , n. 228). Il / La sottoscritto/a... DIA Agriturismo modifiche Protocollo Generale del Comune Al Sig. Sindaco del Comune di LUGO Oggetto: Denuncia di subingresso/modifica di attività agrituristica. (L. 20.2.2006, n. 96, L. R. 28.6.94, n.

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE FVG: LE MISURE A FAVORE DELL AGRICOLTURA SOCIALE

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE FVG: LE MISURE A FAVORE DELL AGRICOLTURA SOCIALE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 DELLA REGIONE FVG: LE MISURE A FAVORE DELL AGRICOLTURA SOCIALE Adottato con decisione della Commissione C(2015) 6589 final del 24 settembre 2015 Convegno Lo sviluppo

Dettagli

Al Sig. Sindaco di N O V E. in via n. in via n C H I E D E. il rilascio dell'autorizzazione per esercitare la seguente attività agrituristica

Al Sig. Sindaco di N O V E. in via n. in via n C H I E D E. il rilascio dell'autorizzazione per esercitare la seguente attività agrituristica Comune di Nove MARCA DA BOLLO AGRITURISMO domanda di autorizzazione Al Sig. Sindaco di N O V E Il sottoscritto nato a il residente a in via n legale rappresentante della ditta con sede a in via n codice

Dettagli

Il / La sottoscritto/a... nato/ a... il nazionalità... sesso M F C.F.:... residente a... loc./via / piazza... n... in qualità di

Il / La sottoscritto/a... nato/ a... il nazionalità... sesso M F C.F.:... residente a... loc./via / piazza... n... in qualità di Città di Bondeno (Provincia di Ferrara) Al Comune di Bondeno Piazza Garibaldi, 1-44012 Bondeno (Fe) SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA AGRITURISTICA O DI OSPITALITA FAMILIARE (L. n. 96 del 20

Dettagli

LEGGE PROVINCIALE N. 7 DEL REGIONE BOLZANO (Prov.) Disciplina dell agriturismo

LEGGE PROVINCIALE N. 7 DEL REGIONE BOLZANO (Prov.) Disciplina dell agriturismo LEGGE PROVINCIALE N. 7 DEL 19-09-2008 REGIONE BOLZANO (Prov.) Disciplina dell agriturismo Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BOLZANO (Prov.) N. 40 del 30 settembre 2008 IL CONSIGLIO PROVINCIALE

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ PER L'ESERCIZIO ATTIVITÀ AGRITURISTICA (ai sensi L.R. n. 31/2008 art. 154) E COMUNICAZIONI VARIE

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ PER L'ESERCIZIO ATTIVITÀ AGRITURISTICA (ai sensi L.R. n. 31/2008 art. 154) E COMUNICAZIONI VARIE Al Comune di MODULISTICA REGIONALE UNIFICATA S.C.I.A. DAA Codice ISTAT Ufficio destinatario Il sottoscritto SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ PER L'ESERCIZIO ATTIVITÀ AGRITURISTICA (ai sensi

Dettagli

REGIONE CAMPANIA. Legge regionale n. 19 del 28 dicembre 2009

REGIONE CAMPANIA. Legge regionale n. 19 del 28 dicembre 2009 REGIONE CAMPANIA Legge regionale n. 19 del 28 dicembre 2009 v. anche legge regionale n. 1 del 5 gennaio 2011; DGR n. 145 del 12 aprile 2011 (Linee guida per la valutazione della sostenibilità energetica

Dettagli

FONDI UE PER ATTIVITA DI B&B E AFFITTACAMERE

FONDI UE PER ATTIVITA DI B&B E AFFITTACAMERE FONDI UE PER ATTIVITA DI B&B E AFFITTACAMERE Come farsi finanziare un attività di B&B e di affittacamere? Gli strumenti e le risorse previste dai Fondi UE destinati alla Sicilia per il periodo 2014-2020

Dettagli

RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE ATTESTANTE IL RAPPORTO DI CONNESSIONE TRA L ATTIVITA AGRITURISTICA E L ATTIVITA AGRICOLA

RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE ATTESTANTE IL RAPPORTO DI CONNESSIONE TRA L ATTIVITA AGRITURISTICA E L ATTIVITA AGRICOLA Allegato 1 BOLLO EURO 16,00 Spett. PROVINCIA DI BERGAMO Servizio Sviluppo Rurale Via F.lli Calvi 10 24100 BERGAMO Legge regionale 31/2008 Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste,

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO DEGLI OPERATORI AGRITURISTICI (L.R , n D.P.G.R , n. 397 L.R , n.

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO DEGLI OPERATORI AGRITURISTICI (L.R , n D.P.G.R , n. 397 L.R , n. Marca da bollo 16,00 N iscrizione Elenco riservato all ufficio Data d iscrizione Alla CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI TRIESTE DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL ELENCO DEGLI OPERATORI

Dettagli

Direzione Agroambiente e Servizi per l Agricoltura

Direzione Agroambiente e Servizi per l Agricoltura Direzione Agroambiente e Servizi per l Agricoltura Approvazione legge e disciplina transitoria La legge n. 11/04 è entrata in vigore il 28 aprile 2004 Entro 180 giorni (22 ottobre 2004) la Giunta regionale

Dettagli

DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO

DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO 2011 2013 II PARTE INTERVENTI IV) PROGETTI PER L OCCUPAZIONE 68 A) INTERVENTI A FAVORE DELLA NUOVA IMPRENDITORIALITÀ 68 8. AUTOIMPIEGO 69 9. SOSTEGNO ALLO

Dettagli

La/Il sottoscritta/o. nata/o a il, in qualità di. titolare dell impresa individuale oppure legale rappresentante di

La/Il sottoscritta/o. nata/o a il, in qualità di. titolare dell impresa individuale oppure legale rappresentante di AL COMUNE DI CERVIGNANO DEL FRIULI Pec: cervignanodelfriuli@certgov.fvg.it DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE PER L ESERCIZIO DELL ATTIVITA AGRITURISTICA (L.R.22.07.1996, n.25 e successive modifiche ed integrazioni

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA DI AGRITURISMO. Legge Regionale n.38 del 31 luglio 2012

SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA DI AGRITURISMO. Legge Regionale n.38 del 31 luglio 2012 SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA DI AGRITURISMO Legge Regionale n.38 del 31 luglio 2012 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) AL S.U.A.P - Sportello

Dettagli

Oggetto: accatastamento di fabbricati strumentali all attività agricola e agrituristica nella categoria catastale D10

Oggetto: accatastamento di fabbricati strumentali all attività agricola e agrituristica nella categoria catastale D10 Ufficio Provinciale di Brescia Direzione Alle Categorie Professionali Brescia, 23/10/2008 Prot. n 18368 Allegati 2 Rif. nota del Prot. n della Provincia di BRESCIA LORO SEDI Al Polo Catastale di Montichiari

Dettagli

Disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento di attività di turismo rurale da parte delle imprese agricole

Disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento di attività di turismo rurale da parte delle imprese agricole giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 883 del 13 luglio 2015 pag. 1/5 Disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento di attività di turismo rurale da parte delle imprese agricole

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA L.R. 8 giugno 2007 n. 10: Disciplina regionale dell'agriturismo. (BURL del 12 giugno 2007 n. 24, 1 suppl. ord. )

REGIONE LOMBARDIA L.R. 8 giugno 2007 n. 10: Disciplina regionale dell'agriturismo. (BURL del 12 giugno 2007 n. 24, 1 suppl. ord. ) REGIONE LOMBARDIA L.R. 8 giugno 2007 n. 10: Disciplina regionale dell'agriturismo. (BURL del 12 giugno 2007 n. 24, 1 suppl. ord. ) Art. 1 (Finalità) 1. La presente legge, nel rispetto della programmazione

Dettagli

Legge regionale 31/2008 Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale Titolo X, art.

Legge regionale 31/2008 Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale Titolo X, art. Allegato 1 BOLLO EURO 16,00 Spett. PROVINCIA DI LECCO Settore Ambiente ed ecologia, Agricoltura, Caccia e pesca Servizio Agricoltura Piazza Lega Lombarda 4 23900 - Lecco Legge regionale 31/2008 Testo unico

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 10 DEL REGIONE LOMBARDIA. Disciplina regionale dell agriturismo.

LEGGE REGIONALE N. 10 DEL REGIONE LOMBARDIA. Disciplina regionale dell agriturismo. LEGGE REGIONALE N. 10 DEL 08-06-2007 REGIONE LOMBARDIA Disciplina regionale dell agriturismo. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LOMBARDIA N. 24 del 11 giugno 2007 SUPPLEMENTO ORDINARIO N. 1 del

Dettagli

Bando Misura 6 Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori (Operazione 6.1.1)

Bando Misura 6 Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori (Operazione 6.1.1) Bando Misura 6 Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori (Operazione 6.1.1) Rocco Vittorio Restaino Autorità di Gestione PSR Basilicata 2014-2020 6.1 Aiuti

Dettagli

*Luogo di nascita *data di nascita.../... /... *Residenza: Comune.. *Prov (.) *PEC CHIEDE

*Luogo di nascita *data di nascita.../... /... *Residenza: Comune.. *Prov (.) *PEC CHIEDE Allegato 1 Legge 24 giugno 2013, n. 71 Marca da Bollo 16,00 Spett. PROVINCIA DI BRESCIA Settore Agricoltura Caccia e Pesca. Viale BORNATA,65. 25123 BRESCIA (BS) Legge Regionale 31/2008 Testo unico delle

Dettagli

Provincia di Brindisi

Provincia di Brindisi Provincia di Brindisi (approvato con deliberazione consiliare n. 24 del 29/06/2005) REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI ALLOGGIO E PRIMA COLAZIONE (BED & BREAKFAST) DISPOSIZIONI GENERALI Art.1 - Finalità

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO attività/subingresso/variazioni struttura ricettiva di agriturismo

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO attività/subingresso/variazioni struttura ricettiva di agriturismo Allo Sportello Unico Attività Produttive di Farnese C.so Vittorio Emanuele III,395 01010 Farnese (VT) P.E.C. comunedifarnese@legalmail.it SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO attività/subingresso/variazioni

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 25 DEL REGIONE SICILIA. Norme sull agriturismo.

LEGGE REGIONALE N. 25 DEL REGIONE SICILIA. Norme sull agriturismo. LEGGE REGIONALE N. 25 DEL 09-06-1994 REGIONE SICILIA Norme sull agriturismo. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIA N. 30 del 14 giugno 1994 Regione Siciliana L'Assemblea Regionale ha approvato

Dettagli

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE. Ai Signori Sindaci dei Comuni della Sardegna LORO SEDI

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE. Ai Signori Sindaci dei Comuni della Sardegna LORO SEDI ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE DIREZIONE GENERALE DELLE POLITICHE SOCIALI Servizio Programmazione Sociale e dei supporti alla Direzione Generale prot. n. 5336 Cagliari,14 dicembre

Dettagli

Subentro in agricoltura

Subentro in agricoltura Subentro in agricoltura Descrizione dell'agevolazione L'obiettivo del decreto legislativo n.185/2000 è quello di favorire la nuova imprenditorialità ed il ricambio generazionale in agricoltura. A CHI SI

Dettagli

Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con

Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione 2014-20202020 Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con www.finanziamentinews.it Dal 2016, iliberi professionisti possono accedere

Dettagli

Legge regionale 23 giugno 2003, n. 30 Disciplina delle attività agrituristiche e delle fattorie didattiche. in Toscana 1

Legge regionale 23 giugno 2003, n. 30 Disciplina delle attività agrituristiche e delle fattorie didattiche. in Toscana 1 LR 21 gennaio 2014, n. 4: modifiche alla LR 30/2003 Legge regionale 23 giugno 2003, n. 30 Disciplina delle attività agrituristiche e delle fattorie didattiche 17/11/2014 in Toscana 1 IN LEGGE INSERIMENTO

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 15 DEL REGIONE CAMPANIA DISCIPLINA PER L ATTIVITA DI AGRITURISMO.

LEGGE REGIONALE N. 15 DEL REGIONE CAMPANIA DISCIPLINA PER L ATTIVITA DI AGRITURISMO. LEGGE REGIONALE N. 15 DEL 06-11-2008 REGIONE CAMPANIA DISCIPLINA PER L ATTIVITA DI AGRITURISMO. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA N. 45 del 10 novembre 2008 (Il numero del Bollettino è:

Dettagli

7 Bollettino PSR Pag. 1

7 Bollettino PSR Pag. 1 7 Bollettino PSR 2014-2020 Pag. 1 7. Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali SOTTOMISURA 7.2. INVESTIMENTI FINALIZZATI ALLA CREAZIONE, AL MIGLIORAMENTO E ALL ESPANSIONE DI OGNI TIPO

Dettagli

Regione Lazio. Leggi Regionali 14/07/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 56

Regione Lazio. Leggi Regionali 14/07/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 56 Regione Lazio Leggi Regionali Legge Regionale 13 luglio 2016, n. 9 Riconoscimento del ruolo sociale delle società di mutuo soccorso della Regione ed interventi a tutela del loro patrimonio storico e culturale

Dettagli

Deliberazioni della Giunta regionale n. 758 del 27 agosto 2012 e n. 194 del 25 marzo 2013 TESTO COORDINATO

Deliberazioni della Giunta regionale n. 758 del 27 agosto 2012 e n. 194 del 25 marzo 2013 TESTO COORDINATO Legge regionale 29 dicembre 2010, n. 65 (Legge finanziaria per l anno 2011) - articoli 118 bis e 118 ter - Misure a sostegno dell autonomia abitativa dei giovani. Intervento di sostegno al pagamento del

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVTA PER L ESERCIZIO ATTIVITA AGRITURISTICA E COMUNICAZIONI VARIE

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVTA PER L ESERCIZIO ATTIVITA AGRITURISTICA E COMUNICAZIONI VARIE SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVTA PER L ESERCIZIO ATTIVITA AGRITURISTICA (ai sensi L.R. n. 31/2008 art. 154) E COMUNICAZIONI VARIE Al Comune di... Il /La sottoscritto/a Codice ISTAT Comune A cura

Dettagli

OPERAZIONE Diversificazione delle aziende agricole.

OPERAZIONE Diversificazione delle aziende agricole. OPERAZIONE 6.4.1 Diversificazione delle aziende agricole. L Operazione favorisce interventi volti a qualificare e valorizzare le risorse specifiche del territorio, la multifunzionalità in agricoltura e

Dettagli

Disciplina delle attività agrituristiche in Abruzzo. Relazione della 3ª Commissione consiliare

Disciplina delle attività agrituristiche in Abruzzo. Relazione della 3ª Commissione consiliare Disciplina delle attività agrituristiche in Abruzzo Relazione della 3ª Commissione consiliare Signor Presidente, Colleghi Consiglieri con il presente disegno di legge recante Disciplina delle attività

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA REGOLAMENTO GENERALE DEI REGIMI DI AIUTO IN ESENZIONE N.17 DEL 30/09/2014 PER LE IMPRESE TURISTICHE

SCHEDA INFORMATIVA REGOLAMENTO GENERALE DEI REGIMI DI AIUTO IN ESENZIONE N.17 DEL 30/09/2014 PER LE IMPRESE TURISTICHE SCHEDA INFORMATIVA REGOLAMENTO GENERALE DEI REGIMI DI AIUTO IN ESENZIONE N.17 DEL 30/09/2014 PER LE IMPRESE TURISTICHE TITOLO II - AIUTI AGLI INVESTIMENTI DELLE PMI NEL SETTORE TURISTICO- ALBERGHIERO SOGGETTI

Dettagli

Oggetto: Progetto PSR Filiera locale: Le produzioni del Conero - La qualità che tutela l ambiente.

Oggetto: Progetto PSR Filiera locale: Le produzioni del Conero - La qualità che tutela l ambiente. A tutte le imprese agricole e associazioni agricoltori area Parco del Conero Oggetto: Progetto PSR Filiera locale: Le produzioni del Conero - La qualità che tutela l ambiente. Gent.mi, in allegato vi inviamo

Dettagli

LEGGE REGIONALE 13 agosto 1996, n. 69

LEGGE REGIONALE 13 agosto 1996, n. 69 LEGGE REGIONALE 13 agosto 1996, n. 69 Disciplina delle strade del vino in Toscana. Finalità Finalità Articolo 2 Articolo 3 Articolo 4 Articolo 5 Articolo 6 Articolo 7 Finalità e definizione di "Strada

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI ALLOGGIO E PRIMA COLAZIONE (BED & BREAKFAST)

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI ALLOGGIO E PRIMA COLAZIONE (BED & BREAKFAST) COMUNE DI ORTIGNANO RAGGIOLO (PROVINCIA DI AREZZO) Via Provinciale 4-52010 Ortignano Raggiolo (AR) Tel. 0575.539214 Fax 0575.539369 E-MAIL: ortignanoraggiolo@casentino.toscana.it REGOLAMENTO COMUNALE PER

Dettagli

Piano Agricolo Regionale Misura Agricoltura Sociale

Piano Agricolo Regionale Misura Agricoltura Sociale Regione Toscana Piano Agricolo Regionale Misura 6.3.11 Agricoltura Sociale -L.R. 1/06 Disciplina degli interventi regionali in materia di agricoltura e di sviluppo rurale -DCR 98/2008 Piano Agricolo Regionale

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato MINARDO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato MINARDO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 3258 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato MINARDO Disciplina dell attività

Dettagli

L.N.215/92 Imprenditoria femminile

L.N.215/92 Imprenditoria femminile Imprenditoria femm L.N.215/92 Imprenditoria femminile [ Presentazione a bando ] SOGGETTI BENEFICIARI Piccole imprese aventi una delle seguenti forme giuridiche: - società cooperative, costituite per non

Dettagli

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE UNICA PER AGRITURISMO

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE UNICA PER AGRITURISMO Comune di Roma Ufficio per le Politiche E la Promozione Internazionale Del Turismo e della Moda Eventi Sportello Unico per l Esercizio delle Attività Ricettive Agrituristiche Via Capitan Bavastro, 94 DOMANDA

Dettagli

AGRITURISMO Rappresenta una valida opportunità di diversificazione del reddito per l Azienda agricola Valorizza l attrattivà del territorio e al

AGRITURISMO Rappresenta una valida opportunità di diversificazione del reddito per l Azienda agricola Valorizza l attrattivà del territorio e al AGRITURISMO Rappresenta una valida opportunità di diversificazione del reddito per l Azienda agricola Valorizza l attrattivà del territorio e al contempo ne beneficia Rappresenta per gli ospiti un opportunità

Dettagli

Allegato parte integrante CRITERI E LIMITI PER LA CONCESSIONE DEGLI AIUTI ALLE PICCOLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO PER LA CESSAZIONE DELL'ATTIVITA'

Allegato parte integrante CRITERI E LIMITI PER LA CONCESSIONE DEGLI AIUTI ALLE PICCOLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO PER LA CESSAZIONE DELL'ATTIVITA' Allegato parte integrante CRITERI E LIMITI PER LA CONCESSIONE DEGLI AIUTI ALLE PICCOLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO PER LA CESSAZIONE DELL'ATTIVITA' CRITERI E LIMITI PER LA CONCESSIONE DEGLI AIUTI ALLE PICCOLE

Dettagli

FEASR PSR MISURA 06 SOTTOMISURA 6.4. TIPOLOGIA DI OPERAZIONE Diversificazione delle attività agricole SCHEDA DI SINTESI

FEASR PSR MISURA 06 SOTTOMISURA 6.4. TIPOLOGIA DI OPERAZIONE Diversificazione delle attività agricole SCHEDA DI SINTESI FEASR PSR 2014-2020 MISURA 06 SOTTOMISURA 6.4 TIPOLOGIA DI OPERAZIONE 6.4.1 Diversificazione delle attività agricole SCHEDA DI SINTESI Bando pubblico approvato con Determinazione Dirigenziale n. G11168

Dettagli

L.R. 23 Gennaio 2006, n. 1 Istituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità (1)

L.R. 23 Gennaio 2006, n. 1 Istituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità (1) L.R. 23 Gennaio 2006, n. 1 Istituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità (1) SOMMARIO Art. 1 - Oggetto e finalità Art. 2 - Definizioni Art. 3 - Requisiti per l individuazione

Dettagli

Legge 25 febbraio 1992 n.215 "Azioni positive per l'imprenditoria femminile"

Legge 25 febbraio 1992 n.215 Azioni positive per l'imprenditoria femminile Legge 25 febbraio 1992 n.215 "Azioni positive per l'imprenditoria femminile" Soggetti beneficiari Possono beneficiare alle agevolazioni in questione tutte le imprese rispondenti ai requisiti di prevalente

Dettagli

Bando Programmi Integrati per la Ricettività diffusa L. R. n 13 del 21 marzo 2007

Bando Programmi Integrati per la Ricettività diffusa L. R. n 13 del 21 marzo 2007 Bando Programmi Integrati per la Ricettività diffusa L. R. n 13 del 21 marzo 2007 24 km PROMOZIONE, CONTENUTI, PROCEDURE E FINANZIAMENTI Regolamento RICETTIVITÀ DIFFUSA LEGGE REGIONALE 21 MARZO N 13 REGOLAMENTO

Dettagli

COMUNE DI MONTECAROTTO

COMUNE DI MONTECAROTTO COMUNE DI MONTECAROTTO Provincia di Ancona Via Marconi, 11 C.A.P. 60036 Montecarotto (An) - Tel. 0731/89131 - Fax 0731/899046 e-mail tecnico@comune.montecarotto.an.it - C.F. e P.I. 00114600422 REGOLAMENTO

Dettagli

Bando per l erogazione di contributi alle PMI finalizzati al sostegno per l accesso al credito R E G O L A M E N TO

Bando per l erogazione di contributi alle PMI finalizzati al sostegno per l accesso al credito R E G O L A M E N TO Bando per l erogazione di contributi alle PMI finalizzati al sostegno per l accesso al credito Art. 1 Finalità R E G O L A M E N TO La Camera di Commercio di Como, nell ambito delle iniziative promozionali

Dettagli

REGOLAMENTO REGIONALE IN ATTUAZIONE DELL ART. 8 BIS DELLA LEGGE REGIONALE N. 17 DEL Regolamento albergo diffuso. Art.

REGOLAMENTO REGIONALE IN ATTUAZIONE DELL ART. 8 BIS DELLA LEGGE REGIONALE N. 17 DEL Regolamento albergo diffuso. Art. REGOLAMENTO REGIONALE IN ATTUAZIONE DELL ART. 8 BIS DELLA LEGGE REGIONALE N. 17 DEL 2001. Regolamento albergo diffuso Art.1 (riferimento) 1. Il presente regolamento disciplina la struttura ricettiva albergo

Dettagli

Giovani Imprenditori in Agricoltura: Gli strumenti di Invitalia per lo sviluppo e la competitività

Giovani Imprenditori in Agricoltura: Gli strumenti di Invitalia per lo sviluppo e la competitività Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Giovani Imprenditori in Agricoltura: Gli strumenti di Invitalia per lo sviluppo e la competitività Convegno OIGA 2009-10

Dettagli

- FAQ dell 11/12/2012 -

- FAQ dell 11/12/2012 - REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI Dipartimento Degli Interventi Infrastrutturali per l Agricoltura Servizio IV Interventi di sviluppo rurale

Dettagli

23/9/2016 notes.regione.lazio.it/regionelazio/leggi.nsf/ricconsiglio/28ddc72cf77a3b88c fea

23/9/2016 notes.regione.lazio.it/regionelazio/leggi.nsf/ricconsiglio/28ddc72cf77a3b88c fea L.R. 02 Novembre 2006, n. 14 Norme in materia di agriturismo e turismo rurale (1) S O M M A R I O CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Sezione I Finalità e definizioni Art. 1 (Finalità) Art. 2 (Definizione di

Dettagli

COMUNE DI SENIGALLIA AREA RISORSE UMANE E FINANZIARIE U F F I C I O SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

COMUNE DI SENIGALLIA AREA RISORSE UMANE E FINANZIARIE U F F I C I O SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE COMUNE DI SENIGALLIA AREA RISORSE UMANE E FINANZIARIE U F F I C I O SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE ORDINANZA n 216 del 01/06/2017 Oggetto: SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' ACCESSORIE NEGLI STABILIMENTI

Dettagli

COMUNE DI BRENTONICO. (Provincia di Trento)

COMUNE DI BRENTONICO. (Provincia di Trento) COMUNE DI BRENTONICO (Provincia di Trento) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE AGEVOLAZIONI FINANZIARE PER GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE FACCIATE DEI FABBRICATI NEL CENTRO STORICO

Dettagli

Giovani Imprenditori in Agricoltura: gli strumenti di Invitalia per lo sviluppo e la competitività. Dario De Pascale Responsabile Funzione Valutazione

Giovani Imprenditori in Agricoltura: gli strumenti di Invitalia per lo sviluppo e la competitività. Dario De Pascale Responsabile Funzione Valutazione Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Giovani Imprenditori in Agricoltura: gli strumenti di Invitalia per lo sviluppo e la competitività Dario De Pascale Responsabile

Dettagli

Il / La sottoscritto/a. sesso M F Codice Fiscale. residente a via / piazza n. C.A.P. Tel. Cellulare. Fax e- in qualità di

Il / La sottoscritto/a. sesso M F Codice Fiscale. residente a via / piazza n. C.A.P. Tel. Cellulare. Fax e- in qualità di COMUNE DI BOLOGNA SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E COMMERCIO P.zza Liber Paradisus, 10 - Torre A - Piano 5 40129 Bologna Tel. 051.2194082 051.2194013 Fax 051.2194870 SEGNALAZIONE CERTIFICATA D INIZIO ATTIVITÀ

Dettagli

ALLEGATO 4 * TABELLA DI SINTESI DELLE OPERE DI INTERESSE PUBBLICO CHE RICHIEDONO IL NULLA OSTA DELLA GIUNTA PROVINCIALE

ALLEGATO 4 * TABELLA DI SINTESI DELLE OPERE DI INTERESSE PUBBLICO CHE RICHIEDONO IL NULLA OSTA DELLA GIUNTA PROVINCIALE ALLEGATO 4 * TABELLA DI SINTESI DELLE OPERE DI INTERESSE PUBBLICO CHE RICHIEDONO IL NULLA OSTA DELLA GIUNTA PROVINCIALE TIPO DI OPERA DI INTERESSE PUBBLICO DI CUI ALL ALLEGATO 1 OPERE CHE RICHIEDONO IL

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 14 DEL REGIONE LAZIO. Norme in materia di agriturismo e turismo rurale

LEGGE REGIONALE N. 14 DEL REGIONE LAZIO. Norme in materia di agriturismo e turismo rurale LEGGE REGIONALE N. 14 DEL 02-11-2006 REGIONE LAZIO Norme in materia di agriturismo e turismo rurale Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO N. 31 del 10 novembre 2006 IL CONSIGLIO REGIONALE ha

Dettagli

IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE promulga la seguente legge regionale: Art. 1

IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE promulga la seguente legge regionale: Art. 1 Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia Y 3 [BUR2007021] [4.6.4] Legge regionale 8 giugno 2007 - n. 10 Disciplina regionale dell agriturismo IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato IL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 14 DEL REGIONE LAZIO. Norme in materia di agriturismo e turismo rurale

LEGGE REGIONALE N. 14 DEL REGIONE LAZIO. Norme in materia di agriturismo e turismo rurale LEGGE REGIONALE N. 14 DEL 02-11-2006 REGIONE LAZIO Norme in materia di agriturismo e turismo rurale Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO N. 31 del 10 novembre 2006 IL CONSIGLIO REGIONALE ha

Dettagli

Giunta Regionale della Campania

Giunta Regionale della Campania Avvertenze: il testo vigente qui pubblicato è stato redatto dal Settore Legislativo dell A.G.C. 01 della Giunta Regionale al solo fine di facilitare la lettura delle disposizioni della legge, integrata

Dettagli

FONDO UNICO PER LO SVILUPPO DEL MOLISE

FONDO UNICO PER LO SVILUPPO DEL MOLISE Regione Molise Finmolise SpA FONDO UNICO PER LO SVILUPPO DEL MOLISE Regolamento di attuazione del Fondo per la concessione di Garanzie dirette su finanziamenti alle PMI finalizzati alla realizzazione di

Dettagli

Obiettivo operativo linee di intervento (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane

Obiettivo operativo linee di intervento (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane Obiettivo operativo 5.1.3 linee di intervento 5.1.3.1-5.1.3.5 (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane 1 Pubblicazione in Gazzetta - scadenza - risorse G.U.R.S. GIOVEDÌ 31

Dettagli

Pesca, Attività Estrattive. Servizio Produzioni Vegetali e Tipiche, Agriturismo e Forestazione

Pesca, Attività Estrattive. Servizio Produzioni Vegetali e Tipiche, Agriturismo e Forestazione via Don Maraglio, 4-46100 Mantova tel. 0376 401859 fax 0376 401869 leonardo.rossetti@provincia.mantova.it www.provincia.mantova.it PEC: provinciadimantova@legalmail.it Settore Sviluppo Agricolo, Caccia

Dettagli

Attività Produttive. Alberghi e altre attività ricettive Agriturismo. Descrizione

Attività Produttive. Alberghi e altre attività ricettive Agriturismo. Descrizione Attività Produttive Alberghi e altre attività ricettive Agriturismo Descrizione Per attività agrituristiche si intendono le attività di ricezione e ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli, che

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI EROGATE AI SENSI DELLA L.P. 23.11.1998, N. 17. TITOLO I Disposizioni generali. ART.

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI EROGATE AI SENSI DELLA L.P. 23.11.1998, N. 17. TITOLO I Disposizioni generali. ART. COMUNE DI PIEVE TESINO PROVINCIA DI TRENTO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI EROGATE AI SENSI DELLA L.P. 23.11.1998, N. 17 TITOLO I Disposizioni generali ART. 1 Finalità 1. Ai sensi dell

Dettagli

PESCATURISMO E ITTITURISMO

PESCATURISMO E ITTITURISMO GIANNA SABA PESCATURISMO E ITTITURISMO COSA SONO E COME SI PRATICANO ANALISI DEL DM 293/99 E DELLA L 96/2006 LEGISLAZIONE NAZIONALE DECRETO LEGISLATIVO N.4 9 GENNAIO 2012 Misure per il riassetto della

Dettagli

Autoimprenditorialità (D.Lgs. 185/2000 Titolo I)

Autoimprenditorialità (D.Lgs. 185/2000 Titolo I) Giovedì 09 Febbraio 2012 16:50 Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Febbraio 2012 17:00 Autoimprenditorialità (DLgs 185/2000 Titolo I) Invitalia promuove la creazione di nuove imprese o l'ampliamento di quelle

Dettagli

ELENCO AGEVOLAZIONI PUBBLICHE AMMESSE A BENEFICIO. Breve descrizione dell agevolazione. Contributi in conto. finanziamenti per la realizzazione di

ELENCO AGEVOLAZIONI PUBBLICHE AMMESSE A BENEFICIO. Breve descrizione dell agevolazione. Contributi in conto. finanziamenti per la realizzazione di Oggetto: Adesione della Regione Sardegna al nuovo Accordo la ripresa 2015", sottoscritto dall'abi e dalle associazioni imprenditoriali in data 31 marzo 2015. Aggiornamento elenco strumenti finanziari oggetto

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA Allegato 5 SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA PER L ATTIVITA AGRITURISTICA (art. 150 e ss. e 8 bis L.R. 31/2008) PER L ATTIVITA DIDATTICA ACCREDITATA (art. 8 ter L.R. 31/2008) ALTRE COMUNICAZIONI

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA DELLA. Regione Umbria DIREZIONE REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE PRESSO PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE - P E RUGIA PARTE PRIMA

REPUBBLICA ITALIANA DELLA. Regione Umbria DIREZIONE REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE PRESSO PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE - P E RUGIA PARTE PRIMA Supplemento ordinario n. 1 al «Bollettino Ufficiale» - Serie Generale - n. 39 del 13 agosto 2014 REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO DELLA UFFICIALE Regione Umbria SERIE GENERALE PERUGIA - 13 agosto 2014 DIREZIONE

Dettagli

Iscritta al n del Registro delle imprese presso la C.C.I.A.A di Tempo lavoro agricolo (giornate)

Iscritta al n del Registro delle imprese presso la C.C.I.A.A di Tempo lavoro agricolo (giornate) RELAZIONE SULL ATTIVITA AGRITURISTICA (Legge regionale 23 febbraio 2015, n. 2 e Regolamento regionale n. 1/R del 1 marzo 2016) N Prot....del.... (da compilarsi a cura dell ufficio competente) Allo Sportello

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI E BENEFICI ECONOMICI AD ENTI PUBBLICI E SOGGETTI PRIVATI.

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI E BENEFICI ECONOMICI AD ENTI PUBBLICI E SOGGETTI PRIVATI. REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI E BENEFICI ECONOMICI AD ENTI PUBBLICI E SOGGETTI PRIVATI. Art. 12 Legge 7 agosto 1990 n.241 Approvato con delibera di Consiglio comunale n.44 del

Dettagli

DICHIARAZIONE ANNUALE PER ESERCIZI AGRITURISTICI (Art.7 D.p.r. n. 160/2001 Art. 19bis, comma 3 legge 241/1990 )

DICHIARAZIONE ANNUALE PER ESERCIZI AGRITURISTICI (Art.7 D.p.r. n. 160/2001 Art. 19bis, comma 3 legge 241/1990 ) Allo Sportello Unico Attività Produttive del COMUNE DI CIVITAVECCHIA (provincia di Roma) PEC: suap.pec@comunedicivitavecchia.legalmail.it MODELLO G-25 DICHIARAZIONE ANNUALE PER ESERCIZI AGRITURISTICI (Art.7

Dettagli

Acquisto terreni Regolamento (CE) 1857/2006 Legge regionale del 12 dicembre 2007, n. 32 Deliberazione di Giunta regionale 800 del 13 aprile 2012

Acquisto terreni Regolamento (CE) 1857/2006 Legge regionale del 12 dicembre 2007, n. 32 Deliberazione di Giunta regionale 800 del 13 aprile 2012 Acquisto terreni Regolamento (CE) 1857/2006 Legge regionale del 12 dicembre 2007, n. 32 Deliberazione di Giunta regionale 800 del 13 aprile 2012 1 Sommario 1. Ambito di applicazione... 1 2. Tipologia di

Dettagli

LA MULTIFUNZIONALITA IN AGRICOLTURA

LA MULTIFUNZIONALITA IN AGRICOLTURA Incontro informativo Family Friendly in area agricola LA MULTIFUNZIONALITA IN AGRICOLTURA Santa Giuletta (PV), 18 aprile 2012 Marina Ragni DG Agricoltura Struttura Valorizzazione del patrimonio e delle

Dettagli

Estratto della LEGGE REGIONALE n. 65/2010 Legge finanziaria per l'anno 2011 testo coordinato, come modifcato dalla L.R. 29 giugno 2011 n.

Estratto della LEGGE REGIONALE n. 65/2010 Legge finanziaria per l'anno 2011 testo coordinato, come modifcato dalla L.R. 29 giugno 2011 n. Estratto della LEGGE REGIONALE n. 65/2010 Legge finanziaria per l'anno 2011 testo coordinato, come modifcato dalla L.R. 29 giugno 2011 n. 25 Art. 118 bis - Finalità e oggetto (54) 1. Le disposizioni del

Dettagli

L.R. 02 Novembre 2006, n. 14 Norme in materia di agriturismo e turismo rurale (1) S O M M A R I O CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI

L.R. 02 Novembre 2006, n. 14 Norme in materia di agriturismo e turismo rurale (1) S O M M A R I O CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI L.R. 02 Novembre 2006, n. 14 Norme in materia di agriturismo e turismo rurale (1) S O M M A R I O CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Sezione I Finalità e definizioni Art. 1 (Finalità) Art. 2 (Definizione di

Dettagli

promulga Titolo I. GENERALITA' Art. 1. (Finalita')

promulga Titolo I. GENERALITA' Art. 1. (Finalita') Legge regionale 23 marzo 1995, n. 38. Disciplina dell'agriturismo. (B.U. 24 marzo 1995, suppl. al n. 12) Il Consiglio regionale ha approvato. Il Commissario del Governo ha apposto il visto. IL PRESIDENTE

Dettagli