Nocchiero. Appunti di architettura navale a cura del Prof. Natalino Usai. Il cantiere navale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nocchiero. Appunti di architettura navale a cura del Prof. Natalino Usai. Il cantiere navale"

Transcript

1 Nocchiero Appunti di architettura navale a cura del Prof. Natalino Usai Il cantiere navale

2 Il Cantiere navale Il cantiere navale è lo stabilimento dove si costruiscono le navi, oppure si riparano, o si demoliscono. Quello dove si riparano si chiama anche arsenale, ed è dotato in genere anche di bacino di carenaggio; quello dove si producono e riparano piccole imbarcazioni è detto anche squero, dal nome del piano inclinato ove si tirano in secca le imbarcazioni. La struttura impiantistica, la dimensione e la configurazione degli stabilimenti varia a seconda della tipologia dell attività che vi viene svolta e della grandezza delle imbarcazioni che vengono trattate. Panoramica di un cantiere navale

3 Uno Grande cantiere che produce grandi navi, quali bulk-carrier, navi cisterna, ro-ro, navi da crociera, eccetera, ha un organizzazione che comprende: la linea di produzione dello scafo metallico, composta da: a) il parco lamiere ed il parco profili, ove vengono stoccati i materiali che andranno a costituire le strutture della nave b) l officina navale, dove le lamiere ed i profili vengono trattati, tagliati a misura e forma ed eventualmente curvati

4 il reparto di saldatura, ove le lamiere ed i profili vengono saldati assieme per formare i pannelli. la prefabbricazione, ove i pannelli vengono assemblati andando a comporre i blocchi di scafo

5 il montaggio sullo scalo o sul bacino, dove i blocchi vengono saldati assieme formando lo scafo della nave. le officine di allestimento, che hanno lo scopo di approntare tutti gli impianti che fanno diventare operativa la nave: meccanica, in particolare per l apparato motore e di governo, per tutto l impianto elettrico, gli impianti marinareschi l allestimento e l arredamento degli alloggi e delle parti comuni.

6 Il cantiere dispone di carroponte nell'officina navale e di gru di vario tipo e portata per il montaggio dello scafo e dei componenti di allestimento; di ampi piazzali e di magazzini per lo stoccaggio dei manufatti e delle merci; di scali o di bacini ove vengono assemblate le navi, e di moli di allestimento ove le navi vengono completate dopo il varo.

7 Il varo Il varo è l'evento con cui lo scafo di una nave in costruzione in un cantiere navale entra in acqua per la prima volta. Al varo è abbinata generalmente una cerimonia con la quale una madrina battezza la nave dandole il nome facendo infrangere una bottiglia sulla prua. Il varo può essere di quattro tipi: Varo scivolato di poppa Quando la nave viene costruita sullo scalo, si ha il varo di tipo tradizionale o scivolato. Lo scalo è un grande piano inclinato sul quale viene costruito lo scafo della nave, quando la nave deve essere varata, la si fa appoggiare su delle slitte trattenute da appositi scontri. Al momento del varo (cioè quando la bottiglia si infrange sulla prora), gli scontri vengono sbloccati e la nave scivola in acqua. La corsa della nave può essere libera, oppure può essere rallentata da catene o funi per evitare che la nave vada troppo al largo o a collidere con altri ingombri. La nave solitamente entra in mare di poppa per alcuni motivi: una migliore galleggiabilità e un maggiore freno all'entrata in acqua. La pendenza del piano inclinato è compresa di solito tra 1/16 e 1/25. Il varo genera forti sollecitazioni sulla struttura della nave, particolarmente nel momento in cui la poppa è già in acqua mentre la prua è ancora sullo scalo. È una tipologia di varo utilizzata per le navi di tutte le dimensioni. Il varo avviene in quattro fasi : 1) Fase di scorrimento a secco 2) Fase di scorrimento in acqua 3) Fase di scorrimento in acqua con rotazione 4) Fase di frenatura Sc At P Sc Componente attiva del moto At Attrito tra l invasatura e il piano inclinato Cm Componente di P perpendicolare al piano inclinato P Peso della nave Cm Il varo avviene quando il valore di Sc diventa più grande di At. Ciò avviene quando vengono rimossi i dispositivi di ritenuta (castagne) che impediscono alla nave di scivolare in mare.

8 Il varo del transatlantico «REX» Varo scivolato laterale Il varo può essere fatto anche di lato, ed è questa una tecnica utilizzata specialmente nel caso in cui il cantiere si trovi sulla riva di un fiume o di un lago. È una tipologia di varo solitamente utilizzata per navi di dimensioni piccole. Il varo scivolato di poppa e laterale sono eventi di grande impatto emotivo, e comportano notevoli sollecitazioni sulla struttura della nave.

9 Varo per galleggiamento in bacino Quando la nave viene invece costruita in un bacino di costruzione/carenaggio in muratura, il varo consiste solamente nel primo galleggiamento della nave, che si attua allagando il bacino stesso. Il varo di questo tipo viene anche chiamato varo tecnico. La costruzione e il varo in bacino di carenaggio sono riservati a navi di notevoli dimensioni per il numero esiguo di bacini di costruzione, disponibili solo nei grossi plessi cantieristici e per le ridotte sollecitazioni che il varo comporta.

10 Varo carrellato da pontone La nave, costruita nel cantiere in posizione livellata, al momento del varo viene trasferita su un pontone galleggiante (o su un bacino galleggiante) ancorato al molo del cantiere stesso utilizzando dei carrelli semoventi. Il pontone viene poi lentamente affondato facendo sì che la nave prenda a galleggiare. È una tipologia di varo riservata a navi di medie-piccole dimensioni ed è una tecnologia introdotta solo di recente per via della difficoltà nella realizzazione di carrelli semoventi delle dimensioni adatte per le navi. Il varo carrellato più impegnativo sinora effettuato è stato quello dei cacciatorpediniere lanciamissili Andrea Doria (D 553) e Caio Duilio (D 554) della Marina Militare Italiana, due navi di oltre 7000 tonnellate di dislocamento.

11 Un caso particolare di varo effettuato in due fasi con tecnica differente tra di loro è stato nel 2004 quello della portaerei Cavour (550) della Marina Militare Italiana: il troncone di poppa (circa 2/3 dell'intero scafo) è stato varato con varo scivolato presso il cantiere di Riva Trigoso (Genova) e successivamente trasferito via mare al cantiere di allestimento del Muggiano di La Spezia per l'unione con il troncone di prora. Il troncone di poppa è stato posto in secco su un bacino galleggiante, quindi il bacino è stato avvicinato al molo del cantiere dal quale è stato carrellato sul bacino stesso il troncone di prora della nave. I due tronconi sono stati quindi allineati e saldati assieme, tale fase è tecnicamente chiamata "allungamento". La nave tonnellate di dislocamento - è stata infine varata definitivamente e per intero per mezzo dell'affondamento del bacino galleggiante. Non sempre il varo coincide con la fine dei lavori sulla nave. Esso rappresenta solo il momento in cui la nave viene appunto calata in acqua, e spesso succede che i lavori vengano ultimati successivamente, ormeggiando la nave ad un molo di allestimento del cantiere, oppure in mare o in seguito.

12 Il bacino di carenaggio Il bacino di carenaggio (o di riparazione o di raddobbo) è una struttura presente in molti porti o arsenali per permettere l'eventuale riparazione o manutenzione delle navi all'asciutto, in particolare delle carene e delle altre parti dello scafo che sono poste sotto il livello di galleggiamento. I bacini in muratura sono i più comuni. Le loro dimensioni sono solitamente ragguardevoli, in quanto devono contenere una nave intera. Sono ubicati nelle vicinanze di uno specchio d'acqua, con il quale possono comunicare attraverso il lato corto. Il bacino è posto al di sotto del livello del mare ed in questo modo l'imbarcazione può farvi agevolmente ingresso. La via di comunicazione con lo specchio d'acqua viene quindi chiusa attraverso una speciale paratia a tenuta stagna, denominata generalmente barca porta. La barca porta è in pratica un grande scatolone di lamiera, che può essere riempito d'acqua e quindi affondare, alloggiandosi nelle guide poste all'estremità del bacino. La tenuta stagna della chiusura è favorita direttamente dalla pressione esercitata dall'acqua esterna sulla superficie della barca porta. In seguito si elimina l'acqua dal bacino stesso, attraverso sistemi di pompe, e l'imbarcazione rimane all'asciutto, consentendo di lavorare.

13 Al termine della riparazione si effettuano le operazioni inverse, estraendo l'acqua dalla barca porta, che diventa così galleggiante (da cui il nome di barca) e può essere trainata in posizione di sgombero per lasciar uscire l'imbarcazione. IL Bacino galleggiante I bacini galleggianti sono invece particolari tipi di bacino di carenaggio che permettono di porre le navi all'asciutto pur essendo sul mare, senza che i lavori debbano essere effettuati sulla terraferma. Hanno una sezione ad "U", con due pareti laterali ed un fondo. Funzionano con lo stesso principio della barca porta: si riempiono d'acqua le casse del bacino, e questo affonda sino a permettere alla nave di entrare. Quindi si pompa l'acqua fuori dalle casse, ed il bacino emerge portando in secco anche la nave contenuta.

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI GORIZIA COMUNE DI MONFALCONE AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI GORIZIA COMUNE DI MONFALCONE AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI GORIZIA COMUNE DI MONFALCONE PROCEDURA PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE ALLEGATO 16 SINTESI NON TECNICA INTRODUZIONE La presente relazione

Dettagli

COSTRUZIONE DELLO SCAFO E DELLE SOVRASTRUTTURE DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO DI MEDIE E PICCOLE DIMENSIONI.

COSTRUZIONE DELLO SCAFO E DELLE SOVRASTRUTTURE DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO DI MEDIE E PICCOLE DIMENSIONI. COSTRUZIONE DELLO SCAFO E DELLE SOVRASTRUTTURE DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO DI MEDIE E PICCOLE DIMENSIONI. ISTITUTO SUPERIORE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA DEL LAVORO I.S.P.E.S.L. PROGETTO SI.PRE. REGIONI

Dettagli

Tel Fax

Tel Fax Dall esperienza della GENOASALD srl, antica azienda leader nel settore della saldutura e della tubisteria navale e industriale, nata nel 1991, nel 2013 nasce la NAVALTUBI srl, con lo scopo non solo di

Dettagli

Configurazione della bocca di porto di Malamocco con le opere di difesa. In giallo, i cantieri in corso, in arancione, quelli ultimati.

Configurazione della bocca di porto di Malamocco con le opere di difesa. In giallo, i cantieri in corso, in arancione, quelli ultimati. BOCCA DI PORTO DI MALAMOCCO Configurazione della bocca di porto di Malamocco con le opere di difesa. In giallo, i cantieri in corso, in arancione, quelli ultimati. INTERVENTI IN CORSO: CONCA DI NAVIGAZIONE

Dettagli

Bordo Libero. Carlo Bertorello

Bordo Libero. Carlo Bertorello Bordo Libero Carlo Bertorello 2015-16 1 -Il bordo libero, la marca di bordo libero e le linee di carico E fondamentale, per la sicurezza della nave, che l immersione non superi un certolimiteinmododagarantireunacongruadistanzatralasuperficiedelmareed

Dettagli

MOTORI. D.I.N.A.V. - i modelli della Regia Scuola Superiore Navale di Genova - IMPIANTO DI PROPULSIONE A VAPORE

MOTORI. D.I.N.A.V. - i modelli della Regia Scuola Superiore Navale di Genova - IMPIANTO DI PROPULSIONE A VAPORE D.I.N.A.V. - i modelli della Regia Scuola Superiore Navale di Genova - 116 D.I.N.A.V. - i modelli della Regia Scuola Superiore Navale di Genova - 117 glianza dei modelli all impianto originale non riguarda

Dettagli

Nocchiero. Appunti di scienze nautiche a cura del Prof. Natalino Usai. Piano di costruzione

Nocchiero. Appunti di scienze nautiche a cura del Prof. Natalino Usai. Piano di costruzione Nocchiero Appunti di scienze nautiche a cura del Prof. Natalino Usai Piano di costruzione Piano di costruzione Il piano di costruzione è il disegno delle sezioni geometriche della nave vista sul piano

Dettagli

Disegnatore nautico e navale

Disegnatore nautico e navale identificativo scheda: 30034 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura opera nell ambito della progettazione di imbarcazioni sotto la direzione del responsabile di progetto. Egli si occupa

Dettagli

Si chiama scafo l insieme di tutte le strutture che costituiscono il corpo della nave.

Si chiama scafo l insieme di tutte le strutture che costituiscono il corpo della nave. Definizioni e Generalità La Nave, essendo un galleggiante, si compone di una parte immersa ed una emersa. La parte immersa appartiene ad un involucro stagno che conferisce alla nave la necessaria galleggiabilità;

Dettagli

Classificazione delle Navi. Corso di Architettura Navale Prof.Salvatore Miranda

Classificazione delle Navi. Corso di Architettura Navale Prof.Salvatore Miranda Classificazione delle Navi 1 Aliscafi Unità sostenute al disopra della superficie dell acqua da forze idrodinamiche di portanza generate da superfici alari poste a prua e a poppa Velocità di servizio 28-45

Dettagli

porti Roma, Latina Formia, Gaeta, Fiumicino

porti Roma, Latina Formia, Gaeta, Fiumicino Porto di, Formia e Descrizione La gestione dei tre porti è affidata all'autorità Portuale di Civitavecchia, e, il network dei porti laziali che punta alla redistribuzione delle risorse nei singoli scali

Dettagli

Lega Navale Italiana Sezione di Savona 20/09/2013: Inaugurata la nuova motobarca il Grillo per disabili e corsi di educazione ambientale giovanile

Lega Navale Italiana Sezione di Savona 20/09/2013: Inaugurata la nuova motobarca il Grillo per disabili e corsi di educazione ambientale giovanile 20/09/2013: Inaugurata la nuova motobarca il Grillo per disabili e corsi di educazione ambientale giovanile C era una volta un piccolo naviglio dedicato ai disabili ed all educazione ambientale giovanile,

Dettagli

CAPO VI INGEGNERIA NAVALE

CAPO VI INGEGNERIA NAVALE CAPO VI INGEGNERIA NAVALE Art. 52. - Ferma restando l'applicazione delle norme generali, in quanto non modificate dalle seguenti, per la determinazione degli onorari per prestazioni inerenti all'ingegneria

Dettagli

Operatore polivalente per la nautica

Operatore polivalente per la nautica identificativo scheda: 30040 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura professionale, a motivo della dotazione di una ampia gamma di competenze, è caratterizzata da un elevato livello di possibilità

Dettagli

Barge marittimo-fluviale: soluzioni a confronto

Barge marittimo-fluviale: soluzioni a confronto Università degli Studi di Genova Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Navale e Tecnologie marine Barge marittimo-fluviale: soluzioni a confronto AUTORI: Prof. Ing.Donatella Mascia Dott. Ing.

Dettagli

SCRITTI DEL PROF. ANGELO SCRIBANTI POSSEDUTI DAL CSB DI INGEGNERIA

SCRITTI DEL PROF. ANGELO SCRIBANTI POSSEDUTI DAL CSB DI INGEGNERIA SCRITTI DEL PROF. ANGELO SCRIBANTI POSSEDUTI DAL CSB DI INGEGNERIA I doppioni sono segnalati in rosso RM = estratto da Rivista Marittima ACINM = Atti del collegio degli ingegneri navali e meccanici MMI

Dettagli

La gestione dei processi produttivi in cantiere

La gestione dei processi produttivi in cantiere La gestione dei processi produttivi in cantiere Relatore: Luciano Manzon 26 Gennaio 2017 ore 16:00 #Sharing3FVG Webinar realizzato da IALFVG e parte degli 80 di #Sharing3FVG, progetto cofinanziato dal

Dettagli

IL PORTO DI VOLTRI VOLTRI DOSSIER GENOVA

IL PORTO DI VOLTRI VOLTRI DOSSIER GENOVA DOSSIER GENOVA VOLTRI La più grande opera di ingegneria portuale del Mediterraneo si prepara a ospitare un traffico record di container, mentre è già operativa una linea di cabotaggio e prende corpo un

Dettagli

SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE SETTORE MARITTIMO

SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE SETTORE MARITTIMO SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE SETTORE MARITTIMO MODULO : UNO UNITA : TRE SCAFI IN ACCIAIO La necessità di costruire navi sempre più grandi e con una certa rapidità, ha portato ad abbandonare il legno

Dettagli

&2562',&26758=,21,1$9$/, '$7,3(5,/352*( $/('(//$1$9( ,QGLFH /$1$9(%$6( SDJ '(6&5,=,21('(//$1$9( '$7,35,1&,3$/,

&2562',&26758=,21,1$9$/, '$7,3(5,/352*( $/('(//$1$9( ,QGLFH /$1$9(%$6( SDJ '(6&5,=,21('(//$1$9( '$7,35,1&,3$/, &2562',&26758=,21,1$9$/, (6(5&,7$=,21, '$7,3(5,/352*(77267587785$/('(//$1$9(,QGLFH /$1$9(%$6( SDJ '(6&5,=,21('(//$1$9( '$7,35,1&,3$/, 3,$12',&$3$&,7 5,/(9$72'(//(6(0,/$5*+(==( &$5(1('5,77( %21-($1 &21',=,21,',&$5,&$=,21(',352*(772

Dettagli

2

2 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 16 17 18 I mezzi di dimensioni maggiori sono spesso costituiti da una combinazione articolata di motrice e rimorchio, benché vengano prodotti anche grandi veicoli a struttura

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale Motori diesel 2T- Sistemazioni Interfacce con lo scafo 1. Superfici al contorno: doppio fondo, fasciame, ponte superiore, paratie poppiera e prodiera, cofano e fumaiolo; 2. Piano di costruzione; 3. Geometrie

Dettagli

Il Mose in Arsenale. Il jack up per la movimentazione delle paratoie. Caratteristiche costruttive e funzionali. Lo scafo

Il Mose in Arsenale. Il jack up per la movimentazione delle paratoie. Caratteristiche costruttive e funzionali. Lo scafo 47 Il Mose in Arsenale. Il jack up per la movimentazione delle paratoie Caratteristiche costruttive e funzionali Lo scafo La prima installazione delle paratoie del Mose per le barriere di Lido sud, di

Dettagli

GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO

GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO LABORATORIO DI FISICA Chi galleggia e chi va a fondo Perché alcuni corpi in acqua affondano e altri galleggiano? Per rispondere a questa domanda facciamo un esperimento: Appendiamo a un dinamometro due

Dettagli

Facoltà di Ingegneria. Manifesto degli studi

Facoltà di Ingegneria. Manifesto degli studi 40 Facoltà di Ingegneria Manifesto degli studi Denominazione del corso di studio: Ingegneria navale Classe di appartenenza: Ingegneria Industriale n 10 Obiettivi formativi Profilo culturale e professionale

Dettagli

b) Teoria dell elica

b) Teoria dell elica b) Teoria dell elica L elica e le sue caratteristiche L elica è l organo propulsore di una barca che si muove a motore. L elica, girando, spinge l acqua indietro e imprime allo scafo una spinta in avanti.

Dettagli

IDROGETTO CON TECNOLOGIA A DOPPIO-CORPO

IDROGETTO CON TECNOLOGIA A DOPPIO-CORPO PRESENTAZIONE DI UNA VERA NOVITA IDROGETTO CON TECNOLOGIA A DOPPIO-CORPO IL NUOVO IDROGETTO ALAMARIN 245 LA RIVOLUZIONE NEI SISTEMI DI PROPULSIONE AD IDROGETTO ALTE PRESTAZIONE CON RISPOSTA IMPRESSIONANTE

Dettagli

Simulazione numerica delle prove di rimorchio in acqua calma di un peschereccio. Daniele Peri, E.F. Campana

Simulazione numerica delle prove di rimorchio in acqua calma di un peschereccio. Daniele Peri, E.F. Campana ÁÆ Ë Æ Simulazione numerica delle prove di rimorchio in acqua calma di un peschereccio Daniele Peri, E.F. Campana Committente: Intermarine SpA Loc. Cà del Sale PO Box 185 19038 SARZANA (SP) Roma, Gennaio

Dettagli

Operazioni da svolgere in sede

Operazioni da svolgere in sede Operazioni da svolgere in sede Tagli e fori prima della zincatura sull anta scorrevole sulla colonna di battuta in chiusura (devono essere in perfetta corrispondenza con i tagli sull anta scorrevole) 10

Dettagli

2.B.2.a 2 Capitolo MonfalconeBuone Pratiche nelle lavorazioni di VERNICIATURA

2.B.2.a 2 Capitolo MonfalconeBuone Pratiche nelle lavorazioni di VERNICIATURA 2.B.2.a 2 Capitolo MonfalconeBuone Pratiche nelle lavorazioni di VERNICIATURA Indice pag. 169 Buona Pratica N. 1 pag. 170 Buona Pratica N. 2 pag. 172 Buona Pratica N. 3 pag. 174 Buona Pratica N. 4 pag.

Dettagli

IN SICUREZZA SULLE P.L.A.C

IN SICUREZZA SULLE P.L.A.C IN SICUREZZA SULLE P.L.A.C Relatori: Dott.Arch.Filippo Pecci - Resp.Sicurezza Electroelsa Dott.Ing. Andrea Donati Direttore Tecnico Electroelsa Bologna Fiere, 19-21 Ottobre 2016 ..Chi siamo Costruttore

Dettagli

Didattica attorno al modellismo navale dinamico (navigante) Simone Matera

Didattica attorno al modellismo navale dinamico (navigante) Simone Matera Un metodo pratico per la misura delle aree e la ricerca grafico-analitica del baricentro o centro di carena di uno scafo, per chi non possiede computer e relativo software CAD. PREMESSA: 1. alleggiamento

Dettagli

Appunti di Oceanografia a cura del Prof. Natalino Usai. Il moto ondoso

Appunti di Oceanografia a cura del Prof. Natalino Usai. Il moto ondoso Appunti di Oceanografia a cura del Prof. Natalino Usai Il moto ondoso Il moto ondoso Le onde sono provocate generalmente dall attrito del vento con la superficie marina. Le principali caratteristiche di

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale Motori diesel 4T Interfacce con il sistema nave Ogni motore installato a bordo ha sostanzialmente quattro tipologie di interfacce con la nave, precisamente: Trasmissione potenza: collegamento meccanico

Dettagli

SERVIZI FORNITI DA ENTE BACINI E RELATIVE TARIFFE

SERVIZI FORNITI DA ENTE BACINI E RELATIVE TARIFFE ALLEGATO F ALL AVVISO DI AVVIO DELLA PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA PER L AFFIDAMENTO DELL USO ESCLUSIVO DEI BACINI DI CARENAGGIO NN. 2, 4 E 5 DEL PORTO DI GENOVA SERVIZI FORNITI DA ENTE BACINI E RELATIVE

Dettagli

STRUTTURA DELLA NAVE

STRUTTURA DELLA NAVE STRUTTURA DELLA NAVE CASSERO Sulle navi, il cassero è una sovrastruttura (cioè una struttura sopraelevata rispetto al ponte di coperta) che si estende parzialmente per la lunghezza della nave, ma totalmente

Dettagli

produzione di energia

produzione di energia produzione di energia È una fonte di energia inesauribile e pulita che ha basso impatto ambientale. potrebbe essere incrementato di cinque volte il suo attuale utilizzo, significando che potrebbe occupare

Dettagli

STUDIO DI SETTORE UD37U ATTIVITÀ CANTIERI NAVALI PER COSTRUZIONI ATTIVITÀ COSTRUZIONE DI IMBARCAZIONI DA

STUDIO DI SETTORE UD37U ATTIVITÀ CANTIERI NAVALI PER COSTRUZIONI ATTIVITÀ COSTRUZIONE DI IMBARCAZIONI DA STUDIO DI SETTORE UD37U ATTIVITÀ 30.11.02 CANTIERI NAVALI PER COSTRUZIONI METALLICHE E NON METALLICHE (ESCLUSI I SEDILI PER NAVI) ATTIVITÀ 30.12.00 COSTRUZIONE DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO E SPORTIVE ATTIVITÀ

Dettagli

La costruzione di un semplice invaso

La costruzione di un semplice invaso La costruzione di un semplice invaso 2007 www.associazionevelarossa.it by Spray Quando si tratta di alare la barca, solo per fare carena o per svernare a terra spesso ci si scontra con il problema di disporre

Dettagli

Configurazione della bocca di porto di Lido con le opere di difesa. In giallo, i cantieri in corso, in arancione, quelli ultimati.

Configurazione della bocca di porto di Lido con le opere di difesa. In giallo, i cantieri in corso, in arancione, quelli ultimati. BOCCA DI PORTO DI LIDO Configurazione della bocca di porto di Lido con le opere di difesa. In giallo, i cantieri in corso, in arancione, quelli ultimati. INTERVENTI IN CORSO: PORTO RIFUGIO 1. bacino lato

Dettagli

VASCHE PREFABBRICATE IN CEMENTO ARMATO

VASCHE PREFABBRICATE IN CEMENTO ARMATO VASCHE PREFABBRICATE IN CEMENTO ARMATO La nostra produzione di vasche monoblocco prefabbricate in cemento armato vibrato prevede numerose tipologie sia a pianta circolare che rettangolare di capacità variabile

Dettagli

IMBARCAZIONE DA SOCCORSO

IMBARCAZIONE DA SOCCORSO IMBARCAZIONE DA SOCCORSO CARATTERISTICHE PRINCIPALI: SCAFO IN VETRORESINA RINFORZATA CARENA DI TIPO PLANANTE A V LUNGHEZZA FUORI TUTTO m 12,00 13,50 LARGHEZZA FUORI TUTTO m 3,30 4,50 BOTTAZZO TUBOLARE

Dettagli

VASCHE PREFABBRICATE IN CEMENTO ARMATO

VASCHE PREFABBRICATE IN CEMENTO ARMATO VASCHE PREFABBRICATE IN CEMENTO ARMATO La nostra produzione di vasche monoblocco prefabbricate in cemento armato vibrato prevede numerose tipologie sia a pianta circolare che rettangolare di capacità variabile

Dettagli

Un traguardo ambizioso: dare la luce alle navi. Genova, 6 Novembre 2009 Ing. Davide Sciutto

Un traguardo ambizioso: dare la luce alle navi. Genova, 6 Novembre 2009 Ing. Davide Sciutto Un traguardo ambizioso: dare la luce alle navi Genova, 6 Novembre 2009 Ing. Davide Sciutto AUTORITA PORTUALE DI GENOVA Direzione Tecnica FORNITURA ELETTRICA DELLE NAVI DA TERRA NELL AREA DELLE RIPARAZIONI

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. I Cantieri Boschetti varano la Adriatic Princess IV 23 aprile A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena

RASSEGNA STAMPA. I Cantieri Boschetti varano la Adriatic Princess IV 23 aprile A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena RASSEGNA STAMPA I Cantieri Boschetti varano la Adriatic Princess IV 23 aprile 2014 A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena COMUNICATO STAMPA I Cantieri Boschetti varano la Adriatic Princess

Dettagli

Enrico Rossi * Bocca di porto di Malamocco. Il cantiere per i cassoni delle paratoie. Premessa. Il sito di prefabbricazione di Malamocco

Enrico Rossi * Bocca di porto di Malamocco. Il cantiere per i cassoni delle paratoie. Premessa. Il sito di prefabbricazione di Malamocco 75 Enrico Rossi * Premessa Il sito di prefabbricazione di Malamocco * Enrico Rossi, ingegnere, è Project Manager di Grandi Lavori Fincosit Bocca di porto di Malamocco. Il cantiere per i cassoni delle paratoie

Dettagli

Catalogo Pedalò, Imbarcazioni polietilene, kayaks, canoe, pontoni

Catalogo Pedalò, Imbarcazioni polietilene, kayaks, canoe, pontoni Via San Benedetto 10/a Albisola Marina (SV) e-mail: info@parasail.it tel. 331 2118760 Catalogo 2016 Pedalò, Imbarcazioni polietilene, kayaks, canoe, pontoni Meridiana srls Concessionario esclusivo per

Dettagli

PREMESSA OBIETTIVI DELLO STUDIO SIMULAZIONI ESEGUITE...4

PREMESSA OBIETTIVI DELLO STUDIO SIMULAZIONI ESEGUITE...4 INDICE 1. PREMESSA...2 2. OBIETTIVI DELLO STUDIO...3 3. SIMULAZIONI ESEGUITE...4 5. CONSIDERAZIONI SULL AGIBILITA NAUTICA NELLA SITUAZIONE DI PROGETTO...5 6. ANALISI CRITICA DEI RISULTATI E CONCLUSIONI...8

Dettagli

Progetto per la riqualificazione e il riutilizzo dell Area Cercom di Comacchio

Progetto per la riqualificazione e il riutilizzo dell Area Cercom di Comacchio Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Economia e Management Concorso L Idrovia Ferrarese diventa impresa Progetto per la riqualificazione e il riutilizzo dell Area Cercom di Comacchio A cura

Dettagli

Quesiti pervenuti all ARPAS alla data del 24 aprile 2008.

Quesiti pervenuti all ARPAS alla data del 24 aprile 2008. POR SARDEGNA 2000-2006 MISURA 1.7 - AZIONE A FORNITURA DI MEZZI NAUTICI PER ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO DELL AMBIENTE MARINO COSTIERO: 1 BATTELLO, 2 BARCHE ATTREZZATE E 4 GOMMONI : Quesiti pervenuti all ARPAS

Dettagli

Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere

Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere (Ordinanza sulla navigazione interna, ONI) Modifica del TT. MMMM 2008 Disegno 30.01.2008 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza sulla navigazione

Dettagli

Vi chiediamo di porre la massima attenzione ai seguenti aspetti che vi riguardano direttamente:

Vi chiediamo di porre la massima attenzione ai seguenti aspetti che vi riguardano direttamente: Informativa sugli adempimenti ambientali nei bacini di carenaggio Emissioni in atmosfera ai sensi del Provvedimento Dirigenziale 6368/2011 Scarico di acque reflue industriali ai sensi del Provvedimento

Dettagli

LE IMPRESSIONI DI VELA E MOTORE SOUTHERN WIND. Vela e Motore ottobre 2017

LE IMPRESSIONI DI VELA E MOTORE SOUTHERN WIND. Vela e Motore ottobre 2017 LE IMPRESSIONI DI VELA E MOTORE SOUTHERN WIND 96 100 Vela e Motore Si chiama Sorceress il primo yacht della miniserie SW96 di Southern Wind. Firmato da Nauta Design e Farr Y.D., è lungo 9,30 metri, largo

Dettagli

IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica

IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica Obiettivi minimi per le classi seconde - Fisica CONTENUTI SECONDO ANNO MODULO LE FORZE E IL MOTO Conoscenze Significato e unità di misura della velocità Legge

Dettagli

23/05/ :56:05 Pagina 1 di 8

23/05/ :56:05 Pagina 1 di 8 Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate OPERATORE DEL MONTAGGIO E DELLA MANUTENZIONE DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO 6. - Artigiani, operai specializzati e agricoltori 6.2.1.4

Dettagli

Mose. I cantieri in corso alla bocca di porto di Chioggia. Premessa. A sinistra Cantieri del Mose alla bocca di porto di Chioggia

Mose. I cantieri in corso alla bocca di porto di Chioggia. Premessa. A sinistra Cantieri del Mose alla bocca di porto di Chioggia 51 Mose. I cantieri in corso alla bocca di porto di Chioggia Premessa Il Mose prevede per Chioggia una barriera formata da 18 paratoie che servirà a coprire il varco di 360 m tra le due sponde della bocca

Dettagli

Sathomy Ciao Cross Club. Il Variatore. Spiegazione dettagliata del variatore e il suo funzionamento

Sathomy Ciao Cross Club. Il Variatore. Spiegazione dettagliata del variatore e il suo funzionamento Sathomy 23-02-2006 Ciao Cross Club Il Variatore Spiegazione dettagliata del variatore e il suo funzionamento Il Variatore o Multivar è un dispositivo meccanico centrifugo nel quale vengono poste al suo

Dettagli

QUESTIONARIO MARINE INFORMAZIONI GENERALI

QUESTIONARIO MARINE INFORMAZIONI GENERALI L ASCURATIONE INSURANCE BROKER s.r.l. QUESTIONARIO MARINE INFORMAZIONI GENERALI Denominazione o ragione sociale: Indirizzo: Precisare l attività prevalente (Porto Turistico, Approdo, Rimessaggio, Circolo

Dettagli

Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature di lavoro. Allegato V g GRU A TORRE

Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature di lavoro. Allegato V g GRU A TORRE Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature di lavoro Allegato V g GRU A TORRE 2.1 Norme generali di utilizzo Limiti di utilizzo La capacità operativa della gru dipende dai parametri forniti

Dettagli

Dinghy s story by Diego Pannoni

Dinghy s story by Diego Pannoni Dinghy s story by Diego Pannoni Premessa: la scelta del modello, un Dinghy di m. 2,50, e relativi piani di costruzione della Dudley Dix (acquistati dall amico Leo della Nautikit) è stata dettata dall essere

Dettagli

PORTO DI CIVITAVECCHIA

PORTO DI CIVITAVECCHIA AUTORITA' PORTUALE DI CIVITAVECCHIA, FIUMICINO E GAETA PORTO DI CIVITAVECCHIA Committente: Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta Dott. Ing. Maurizio Marini Dott. Ing. Giuseppe Solinas Dott.

Dettagli

Installare correttamente il trasduttore poppiero per l ecoscandaglio

Installare correttamente il trasduttore poppiero per l ecoscandaglio Installare correttamente il trasduttore poppiero per l ecoscandaglio Salve a tutti, Oggi vorrei condividere quanto compreso in materia di installazione fai da te di un eco scandaglio destinato a natanti

Dettagli

CONCESSIONARIO CONCESSIONE D. M. Augusta Shipyard S.R.L. n 14/2015. Augustea Imprese Marittime S.p.A. n 26/2014. Buzzi Unicem S.p.A.

CONCESSIONARIO CONCESSIONE D. M. Augusta Shipyard S.R.L. n 14/2015. Augustea Imprese Marittime S.p.A. n 26/2014. Buzzi Unicem S.p.A. CONCESSIONARIO Concessioni demaniali marittime - Au CONCESSIONE D. M. Augusta Shipyard S.R.L. n 14/2015 Augustea Imprese Marittime S.p.A. n 26/2014 Buzzi Unicem S.p.A. n 39/2014 Cantiere Navale di Augusta

Dettagli

Autocisterne. Informazioni generali sulle autocisterne. Design PGRT. Le cisterne sono considerate allestimenti extra resistenti alla torsione.

Autocisterne. Informazioni generali sulle autocisterne. Design PGRT. Le cisterne sono considerate allestimenti extra resistenti alla torsione. Informazioni generali sulle autocisterne Informazioni generali sulle autocisterne Le cisterne sono considerate allestimenti extra resistenti alla torsione. Design Per ridurre il rischio di oscillazioni

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Dipartimento di Ingegneria Industriale I Corsi di Laurea in Ingegneria Navale sono incardinati nel Dipartimento di Ingegneria Industriale Il Dipartimento di Ingegneria Industriale aderisce alla: Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Attuale

Dettagli

Programma di Esercitazioni Marinaresche

Programma di Esercitazioni Marinaresche Programma di Esercitazioni Marinaresche Docente Enzo Guasti Classe formale Prima A Corso Istituto Tecnico Nautico Anno Scolastico 2009/10 Programma svolto Informazioni Generali Lo studio delle esercitazioni

Dettagli

pagina pagina pagina pagina pagina L11 pagina L13

pagina pagina pagina pagina pagina L11 pagina L13 pagina L5 pagina L5 pagina L6 pagina L9 pagina L11 pagina L13 L1 Le cassettiere serie Practibox sono composte da una struttura in ABS di colore grigio e da cassetti in polistirolo trasparente ad alta resistenza

Dettagli

CURVATURA POLO DEI MESTIERI DEL MARE Indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

CURVATURA POLO DEI MESTIERI DEL MARE Indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA CURVATURA POLO DEI MESTIERI DEL MARE Indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA Tabella sinottica dei moduli delle discipline dell area generale DISCIPLINE PRIMO BIENNIO SECONDO BIENNIO QUINTO ANNO LINGUA

Dettagli

Collegamenti verticali meccanizzati: ascensori

Collegamenti verticali meccanizzati: ascensori Collegamenti verticali meccanizzati: ascensori Definizioni Sistemi meccanizzati che permettono l interrelazione ed il collegamento tra spazi posizionati su differenti quote di uno o più edifici. Argomento

Dettagli

LISTINO PREZZI DEL MARINA ADMIRAL (in Kune) A PARTIRE DAL

LISTINO PREZZI DEL MARINA ADMIRAL (in Kune) A PARTIRE DAL LISTINO PREZZI DEL MARINA ADMIRAL (in Kune) A PARTIRE DAL 01.09.2012. LUNGHEZZA DELL'IMBARCAZIONE (m) POSTO BARCA ANNUALE FORFAIT INVERNALE POSTO BARCA MENSILE POSTO BARCA MENSILE POSTO BARCA GIORNALIERO

Dettagli

Problemi di Fisica per l ammissione alla Scuola Galileiana Problema 1

Problemi di Fisica per l ammissione alla Scuola Galileiana Problema 1 Problemi di Fisica per l ammissione alla Scuola Galileiana 2015-2016 Problema 1 Un secchio cilindrico di raggio R contiene un fluido di densità uniforme ρ, entrambi ruotanti intorno al loro comune asse

Dettagli

Informazione Regolamentata n

Informazione Regolamentata n Informazione Regolamentata n. 1616-65-2015 Data/Ora Ricezione 04 Luglio 2015 18:20:23 MTA Societa' : FINCANTIERI Identificativo Informazione Regolamentata : 60544 Nome utilizzatore : FINCANTIERIN03 - Obradovic

Dettagli

Guardia di Finanza Reparto T. L. A. Navale - Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti

Guardia di Finanza Reparto T. L. A. Navale - Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti LOTTO 59 Unità Navale V.A.I. 251 Unità navale classe Vedetta Acque Interne, costruita presso il cantiere FIART CANTIERI ITALIANI di Baia (NA). Data di inizio della costruzione 1987. Data di entrata in

Dettagli

A.I.S. UN AUSILIO PER LA SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE. AACVC. Quadrante Toscana

A.I.S. UN AUSILIO PER LA SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE. AACVC. Quadrante Toscana UN AUSILIO PER LA SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE Automatic Identification System Nel 2004 la IMO (organizzazione mondiale per la sicurezza in mare) ha definito una nuova classe di dispositivi per la sicurezza

Dettagli

L ELICA ESTERNA DI MANOVRA DI PRUA E POPPA NOVITA MONDIALE

L ELICA ESTERNA DI MANOVRA DI PRUA E POPPA NOVITA MONDIALE L ELICA ESTERNA DI MANOVRA DI PRUA E POPPA NOVITA MONDIALE L ELICA ESTERNA DI MANOVRA DI PRUA E POPPA CARATTERISTICHE Compatta, pratica e ad alte prestazioni. EXTURN riunisce funzionalità e lusso; non

Dettagli

IMPIANTO MONTAUTO A COLONNE Modello DUO BOX Mod. PBC1 con persona a bordo DESCRIZIONE IMPIANTO

IMPIANTO MONTAUTO A COLONNE Modello DUO BOX Mod. PBC1 con persona a bordo DESCRIZIONE IMPIANTO DESCRIZIONE IMPIANTO Elevatore per auto a comando elettrico con movimentazioni oleodinamiche per traslazione di autovetture tra piani definiti a colonne CON PERSONA A BORDO costituito da: Un sistema di

Dettagli

PASSAGGIO GALLEGGIANTE LA BARGE

PASSAGGIO GALLEGGIANTE LA BARGE PASSAGGIO GALLEGGIANTE LA BARGE Passaggio galleggiante La Barge Ginevra (Svizzera) 2001 BMV architects La passerella galleggiante La Barge, progettata da BMV architects (Hans Buri, Olivier Morand, Nicolas

Dettagli

Venezia. Il mare. incontra il Mose al via la barriera. di Lido sud

Venezia. Il mare. incontra il Mose al via la barriera. di Lido sud Venezia. Il mare incontra il Mose al via la barriera di Lido sud Alla bocca di porto di Lido è tutto pronto per un altra tappa fondamentale dei lavori del Mose. Dopo l installazione degli alloggiamenti

Dettagli

Cosi' dopo la classica procedura tedesca, otteni il permesso di accedere ai fogli ingialliti originali. In basso a destra era riportato il nome della

Cosi' dopo la classica procedura tedesca, otteni il permesso di accedere ai fogli ingialliti originali. In basso a destra era riportato il nome della DUE COINCIDENZE Nel 1993, con la Aeg-Martec italiana, andai tre mesi a lavorare ad Amburgo in Behring Strasse 120 al progetto di una nave passeggeri con il recupero del solo scafo da una vecchia nave che

Dettagli

F > mg Il cubo galleggia

F > mg Il cubo galleggia LA LEGGE DI ARCHIMEDE Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del liquido spostato Cubo di legno di pioppo V = 1 dm³ mg = 5N (forza peso) Legge di Archimede:

Dettagli

2012. Al via la prima barriera del Mose

2012. Al via la prima barriera del Mose 1 2012. Al via la prima barriera del Mose I cantieri del Mose alle bocche di Lido, Malamocco e Chioggia sono ormai arrivati a oltre due terzi di quanto previsto. Dal 2003 a oggi, le bocche di porto lagunari

Dettagli

Stepper montascale con pedana

Stepper montascale con pedana montascale con pedana Tecnologie in Elevazione Il montascale o servoscala è una macchina per il trasporto di persone lungo scale o percorsi inclinati, rivolto ad anziani o persone con difficoltà motorie.

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE PER STUDI ED ESPERIENZE DI ARCHITETTURA NAVALE

ISTITUTO NAZIONALE PER STUDI ED ESPERIENZE DI ARCHITETTURA NAVALE ISTITUTO NAZIONALE PER STUDI ED ESPERIENZE DI ARCHITETTURA NAVALE Via di Vallerano, 139-00128 ROMA RAPPORTO N. SERIE N. 1/C.2482 N02 N06 Previsioni di resistenza effettuate con codici di calcolo numerici

Dettagli

Il Dinghy 12 Qualche Termine

Il Dinghy 12 Qualche Termine Il Dinghy 12 Qualche Termine Con riferimento al REGOLAMENTO PER LA COSTRUZIONE E LA STAZZA DINGHY 12P. in vigore da gennaio 2005 a dicembre 2008 1.3. - Puntale Puntale - Elemento centrale di sostegno posto

Dettagli

Elaborati dattiloscritti. Elaborato. Verifica di galleggiamento del cassone. Traina. 689 Progetto Definitivo 18/06/2013. Rizzo.

Elaborati dattiloscritti. Elaborato. Verifica di galleggiamento del cassone. Traina. 689 Progetto Definitivo 18/06/2013. Rizzo. Elaborati dattiloscritti Data Archivio Elaborato Traina Rizzo 689 Progetto Definitivo 18/06/2013 Mallandrino AUTORITÀ PORTUALE DI PALERMO Porti di Palermo e Termini Imerese LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL

Dettagli

Doc Azione UniUrb - Azione 2.1 Directory Sviluppo attività Contenuto R3 Percorso produttivo Fasi

Doc Azione UniUrb - Azione 2.1 Directory Sviluppo attività Contenuto R3 Percorso produttivo Fasi Azione 2.1 R3 Cantiere Nautico Descrizione delle Fasi Indice 01 Definizione cantiere nautico 02 Definizione della fase 03 Indice schede fasi 04 Le fasi e descrizione delle fasi 1 01 Definizione cantiere

Dettagli

ELEMENTI RIASSUNTIVI

ELEMENTI RIASSUNTIVI SCUOLA SOTTUFFICIALI M.M. La Maddalena S C H E D A R I E P I L O G A T I V A P I A N O D I S T U D I O D E L C O R S O CONDOTTA DI MOTORI ENDOTERMICI DI POTENZA NON SUPERIORE A 1000HP OBIETTIVO: Richiamare,

Dettagli

Lo Skimmer è alimentato ad aria compressa, preferibilmente essiccata, ma su richiesta è possibile modificarne il tipo di alimentazione.

Lo Skimmer è alimentato ad aria compressa, preferibilmente essiccata, ma su richiesta è possibile modificarne il tipo di alimentazione. GLI SKIMMER JF TECHNOLOGY Lo Skimmer a rulli JF Technology è un attrezzatura galleggiante in grado di raccogliere sostanze petrolifere di diverse viscosità, che galleggiano sulla superficie dell acqua.

Dettagli

Fasi costruzione S.M.S Sachsen (parte 2) Gianpaolo Cusati

Fasi costruzione S.M.S Sachsen (parte 2) Gianpaolo Cusati Questo è attualmente lo stato di costruzione del modello, come si può vedere dalle foto 35 e 36 (l ultima fatta durante l esposizione di Genova) Fig. 1 La struttura a falsa chiglia ed ordinate del modello

Dettagli

mezzi di carico e di movimentazione delle merci e capacità di un porto lato mare e lato terra prof. ing. Agostino Cappelli- IUAV Venezia

mezzi di carico e di movimentazione delle merci e capacità di un porto lato mare e lato terra prof. ing. Agostino Cappelli- IUAV Venezia mezzi di carico e di movimentazione delle merci e capacità di un porto lato mare e lato terra prof. ing. Agostino Cappelli- IUAV Venezia 2009 UNITA DI CARICO E MEZZI DI UNITA DI CARICOUNITA DI CARICO E

Dettagli

Dall idrostatica alla idrodinamica. Fisica con Elementi di Matematica 1

Dall idrostatica alla idrodinamica. Fisica con Elementi di Matematica 1 Dall idrostatica alla idrodinamica Fisica con Elementi di Matematica 1 Concetto di Campo Insieme dei valori che una certa grandezza fisica assume in ogni punto di una regione di spazio. Esempio: Consideriamo

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Pag. 1/5 Sessione ordinaria 2017 Il candidato svolga la prima parte della prova e due tra i quesiti proposti nella seconda parte. PRIMA PARTE Una nave traghetto deve subire dei lavori di trasformazione,

Dettagli

M537 ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

M537 ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Pag. 1/7 Sessione ordinaria 2015 M537 ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Indirizzo: ITCS TRASPORTI E LOGISTICA Tema di: STRUTTURA, COSTRUZIONE, SISTEMI E IMPIANTI DEL MEZZO A T T E N Z I

Dettagli

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE per l'acquisto di superficie destinata a CANTIERE NAVALE situato in area privata all'interno del Porto di Cecina (LI)

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE per l'acquisto di superficie destinata a CANTIERE NAVALE situato in area privata all'interno del Porto di Cecina (LI) Cecina 27 Ottobre 2017 INVITO A MANIFESTARE INTERESSE per l'acquisto di superficie destinata a CANTIERE NAVALE situato in area privata all'interno del Porto di Cecina (LI) PORTO DI CECINA SPA intende verificare

Dettagli

TECNOLOGIA E COMFORT ACCESSIBILITÀ E SOLUZIONI

TECNOLOGIA E COMFORT ACCESSIBILITÀ E SOLUZIONI MINIASCENSORE DE 07 TECNOLOGIA E COMFORT ACCESSIBILITÀ E SOLUZIONI La piattaforma elevatrice rappresenta la soluzione ideale per tutte le esigenze di trasporto verticale ed abbattimento delle barriere

Dettagli

SCAFFALI MOBILI LIVING SPACE

SCAFFALI MOBILI LIVING SPACE Uffici e stabilimento: SISTEMI DI SCAFFALATURE FISSE E COMPATTABILI 20090 Segrate (MI) - Via Torricelli, 7 ARREDAMENTI METALLICI PER COMUNITA Tel. 02.21.36.205 - Fax 02.21.36.155 sito internet: www.technarredi.com

Dettagli

STUDIO DI SETTORE TD37U ATTIVITÀ ATTIVITÀ CANTIERI NAVALI PER COSTRUZIONI METALLICHE CANTIERI NAVALI PER COSTRUZIONI NON METALLICHE

STUDIO DI SETTORE TD37U ATTIVITÀ ATTIVITÀ CANTIERI NAVALI PER COSTRUZIONI METALLICHE CANTIERI NAVALI PER COSTRUZIONI NON METALLICHE STUDIO DI SETTORE TD37U ATTIVITÀ 35.11.1 ATTIVITÀ 35.11.2 ATTIVITÀ 35.11.3 ATTIVITÀ 35.12.0 CANTIERI NAVALI PER COSTRUZIONI METALLICHE CANTIERI NAVALI PER COSTRUZIONI NON METALLICHE CANTIERI DI RIPARAZIONI

Dettagli

PROVINCIA DELLA SPEZIA

PROVINCIA DELLA SPEZIA PROVINCIA DELLA SPEZIA Settore: EDILIZIA - AMBIENTE - PIANIFICAZIONE - URBANISTICA - TRASPORTI Proponente: INQUINAMENTO ATMOSFERICO DETERMINAZIONE N. 308 DEL 26/05/2015 Oggetto: AUTORIZZAZIONE ALLE EMISSIONI

Dettagli

MODULO 3. La pressione

MODULO 3. La pressione MODULO 3 La pressione La pressione L obiettivo del modulo è comprendere gli effetti delle forze che dipendono dalla superficie su cui esse vengono applicate. Il grado di concentrazione di una forza sulla

Dettagli

Vimar va in crociera

Vimar va in crociera navi e imbarcazioni Vimar va in crociera La Fincantieri, punta di diamante della cantieristica mondiale, ha scelto la qualità della casa di Marostica per garantire affidabilità e comfort ad ammiraglie

Dettagli