GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO DEBIAN

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO DEBIAN"

Transcript

1 GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO DEBIAN Autore: Marco Angelini Versione: 1.0 Indice: 1. Che cos è Debian? 2. Perché Debian? 3. Metodi di installazione a. Operazioni Preliminari b. Installazione Distribuzione Live i. Rendere Persistente la Distribuzione c. Installazione tramite Macchina Virtuale d. Installazione tramite Macchina Fisica in single/dual boot 4. Gestione permessi e installazione prima applicazione 5. Sistemi Mac 6. Riferimenti 1. Che cos è DEBIAN? Un sistema operativo è l'insieme dei programmi di base e altri vari strumenti che permettono al computer di funzionare. Al centro di un sistema operativo c'è il kernel. Il kernel è il programma fondamentale sul computer ed esegue tutte le operazioni di base e permette di eseguire tutti gli altri programmi. I sistemi Debian attuali utilizzano il kernel Linux o quello FreeBSD. Linux è un software scritto inizialmente da Linus Torvalds e che è supportato da migliaia di programmatori nel mondo. FreeBSD è un sistema operativo che comprende un kernel e vari applicativi. Debian funziona su praticamente tutti i personal computer, inclusi la maggior parte dei vecchi modelli. Ogni nuova versione di Debian supporta normalmente un numero maggiore di architetture di computer. Per una lista completa di quelle supportate vedere la documentazione della versione stabile. Storia: Debian nacque nell'agosto 1993 da Ian Murdock come una nuova distribuzione che potesse finalmente essere veramente aperta, nello spirito Linux e GNU. Debian fu ideata per essere poi definita in maniera coscienziosa e mantenuta con molta cura. È stata molto ristretta all'inizio, formata solo da uno stretto gruppo di hacker del software libero; gradualmente è poi cresciuta fino a diventare una grande e organizzata comunità di sviluppatori e utenti.

2 Visto che molta gente lo ha chiesto, Debian si pronuncia /'de.bi.an/. Deriva dal nome del suo ideatore, Ian Murdock, e di sua moglie, Debra. 2. Perché DEBIAN? Nell ottica dell attività di questo corso è stato scelto come sistema operativo Linux la distribuzione DEBIAN in quanto presente su tutte le macchine di Laboratorio; questo permetterà di mantenere omogeneità tra quanto specificato durante le esercitazioni e quanto lo studente è chiamato a fare durante la fase di studio a casa. Chiaramente la scelta della distribuzione DEBIAN è solo consigliata, e saranno accettate anche altre distribuzioni del sistema operativo Linux (UBUNTU, etc ) o UNIX (sistemi OSX). 3. Installazione DEBIAN Nell ottica dell utilizzo di un sistema operativo Linux per le finalità di questo corso vengono proposti 3 modi per utilizzare tale sistema, con spiegazione delle modalità di installazione: Nel dettaglio, le 3 modalità sono: 1) Utilizzo di una distribuzione LIVE di Debian su dispositivo esterno ( es. memoria USB) 2) Installazione di una macchina virtuale e dell ambiente Debian su di essa 3) Installazione fisica di Debian sul calcolatore (procedure in boot singolo oppure dual boot con sistema operativo pre-esistente) 3.a OPERAZIONI PRELIMINARI Prima di procedere con la descrizione dei singoli passi di installazione relativi alle diverse modalità elencate, riportiamo una serie di operazioni preliminari necessarie per tutti i tipi di installazione. 1. Scaricare la corrispondente distribuzione (a seconda del proprio pc, per architetture a 64 o 32 bit) al seguente link (scorrere in fondo alla pagina): Successivamente masterizzare il file scaricato (in formato ISO, canonico formato di rappresentazione delle immagini di un disco fisico) su un DVD oppure copiarla su una pennetta USB da almeno 2 GB ( si consigliano 4 GB).

3 2. Solo per le modalità di installazione 3.a (live) e 3.c (single/dual boot), entrare nel BIOS della propria macchina e cambiare l ordine di avvio dei dispositivi. In informatica, il Basic Input-Output System o BIOS è un insieme di routine software, generalmente scritte su memoria ROM, FLASH o altra memoria non volatile, che fornisce una serie di funzioni di base per l'accesso all'hardware del computer e alle periferiche integrate nella scheda madre da parte del sistema operativo e dei programmi. L accesso al menù di configurazione del BIOS si esegue generalmente con la pressione di uno dei tasti funzione (F2 ed F10 sono i più diffusi). Cambiare quindi l ordine dei dispositivi di avvio mettendo in testa rispettivamente o il lettore DVD oppure la porta USB e salvare le impostazioni. 3.b DISTRIBUZIONE LIVE Una volta effettuate le operazioni preliminari, inserire il supporto scelto (USB/CD/DVD) nell apposita periferica e riavviare il PC. Qualora tutte le operazioni fossero andate a buon fine vi troverete di fronte a questa schermata:

4 Da qui selezionare la voce LIVE (.) (dove i puntini stanno per AMD64 oppure I386 a seconda del tipo di architettura scelta) che procederà all avvio del sistema operativo. Dopo le opportune operazioni di avvio all utente sarà presentata la schermata di login del sistema, e sarà possibile cominciare a lavorare. NOTA BENE: uno degli svantaggi di una distribuzione live è che non permette di salvare lo stato dei programmi installati. Questo significa che ad ogni riavvio del PC tutti i programmi precedentemente installati andranno persi e si dovrà procedere alla loro installazione. 3.b.i RENDERE PERSISTENTE LA DISTRIBUZIONE Come specificato sopra, finora abbiamo creato solamente una distribuzione live, ma senza persistenza (cioè senza la possibilità di mantenere i programmi installati dopo un riavvio da penna USB). NOTA BENE: questa procedura risulta valida solamente per distribuzioni live lanciate da penna USB e NON risulta valida per distribuzioni live masterizzate su CD/DVD, per le quali è impossibile attivare la persistenza, risultando i dispositivi NON abilitati in scrittura. Per aggiungere la persistenza eseguire i seguenti passaggi 1. Aprire un root terminal dal menu Applications e inserire la password di root (di default root ) 2. Quindi procedere con l installazione del programma Gparted (un software per gestire le partizioni) eseguendo: sudo apt-get install gparted 3. Lanciare Gparted da Applicationsà System Toolsà Gparted 4. Se esiste sufficiente spazio non allocato (ALMENO 1GB, visibile nella schermata iniziale) passare direttamente al punto 6, altrimenti cliccare sulla partizione esistente sulla penna USB e quindi cliccare su Resize Partition. 5. Nel menu successivo lasciare una dimensione alla partizione esistente >= spazio già occupato+ 500 mb (per eventuali aggiornamenti del Kernel et similia) e liberare il restante spazio (Per questo la penna USB dovrebbe essere da almeno 4 GB) 6. Quindi cliccare sullo spazio non allocato. Nel menu Partition cliccare New; quindi nel successivo menu:

5 a. Muovere i bordi (le freccette) fino ad allocare tutto lo spazio non allocato alla nuova partizione b. Selezionare ext4 (oppure ext3 ) come File system c. Dare alla partizione la label live-rw. Questo nome è un default che indicherà al sistema su quale partizione andare a scrivere le modifiche. ATTENZIONE: selezionare un nome diverso da live-rw per la partizione renderà la procedura non valida (il sistema non riconoscerà la partizione creata) d. Quindi cliccare add 7. Dopo aver applicato le modifiche ( e visualizzare quindi una nuova partizione nell elenco) chiudete GParted e riavviate il sistema. 8. Nel menu di scelta (vedi figura precedente), alla voce live premete ESC (invece di RETURN) e quindi digitate live persistent NOTA BENE: quest ultimo passo andrà ripetuto OGNI volta che vorrete lanciare la vostra distribuzione in modalità persistent 9. Complimenti, avete attivato la persistenza sulla vostra distribuzione live di Debian! 3.c MACCHINA VIRTUALE La seconda modalità di installazione di Debian avviene tramite installazione di una macchina virtuale sul sistema operativo preesistente (Windows, OSX o anche una diversa installazione di Linux come UBUNTU, etc. ). NOTA BENE: questa modalità di installazione è sconsigliata per sistemi NETBOOK oppure con processori poco potenti e/o con poca memoria RAM. In informatica il termine macchina virtuale (VM) indica una simulazione completa di un elaboratore realizzata attraverso un software. Esistono dei software che tramite un processo di virtualizzazione, creano una macchina virtuale che emula tipicamente il comportamento di una macchina fisica grazie all'assegnazione di risorse hardware (porzioni di disco rigido, RAM e risorse di elaborazione) ed in cui le applicazioni possono essere eseguite come se operassero su tale macchina. Esistono diversi software in commercio per la creazione di macchine virtuali. Tra tutte queste soluzioni è stato scelto il software VIRTUALBOX per la sua natura gratuita. Come primo passo scaricare una versione del software di virtualizzazione VIRTUALBOX all indirizzo:

6 e procedere all installazione del software. Successivamente si procede al lancio del programma ed alla creazione di una nuova macchina virtuale. Cliccare su NUOVA e, nella tab visibile in figura, selezionare un nome per la nuova macchina virtuale, il tipo come LINUX e la versione come DEBIAN dagli opportuni menu a tendina. Quindi cliccare su continua Nella schermata successiva (allocazione RAM) mantenere il valore a 512 MB (più che sufficienti) e cliccare su continua.

7 Nella schermata successiva (allocazione spazio hard disk virtuale) allocare un quantitativo >= a 4 GB (8 GB consigliati). Cliccando su Crea verrà presentato il menù di scelta. Scegliere la seconda opzione (VMDK- Virtual Machine Disk).

8 Quindi cliccare sul tasto nascondi descrizione, che presenterà un menù più dettagliato delle scelte possibili, nel quale allocare la dimensione del disco e spuntare la voce allocato dinamicamente (così verrà di volta in volta occupato solo lo spazio effettivamente necessario). Successivamente, cliccare nuovamente sul tasto Crea : a questo punto la macchina virtuale risulterà creata (visibile in figura con la dicitura vm-debian) ma risulterà ancora inattiva e priva del Sistema Operativo. Procediamo quindi ad avviare la macchina virtuale (selezionandola e cliccando sulla voce Avvia in alto a sinistra). Come prima operazione ci verrà chiesto da dove avviare il sistema. A questo punto selezionare il file ISO del sistema operativo Debian precedentemente scaricato.

9 Procedere quindi con i seguenti passi di installazione 1. Selezionare Graphical Install come indicato in figura:

10 NOTA: Se si intende utilizzare l'ambiente desktop predefinito di Debian, Gnome, come in laboratorio, sarà sufficiente selezionare la voce Graphical install; se si è interessati ad un DE (Desktop Environment, cioè l interfaccia grafica del sistema) alternativo (sono disponibili KDE, Xfce ed LXDE), si potrà selezionare la voce Advanced options e, premendo Invio, ci si troverà di fronte ad una seconda serie di opzioni. 2. Una volta avviata l'installazione grafica, ci troveremo di fronte ad una serie di pagine necessarie per impostare la lingua di sistema ed il layout della tastiera; essendo autoesplicative, ci limitiamo a riportarle: NOTA BENE: per via di un bug presente nelle distribuzioni LIVE di Debian selezionate come lingua del sistema English e non Italiano, altrimenti l installazione non andrà a buon fine. Potrete successivamente (a sistema operativo installato) cambiare nuovamente la lingua del sistema riportandola in Italiano.

11

12 3. A questo punto il sistema caricherà i componenti del programma di installazione; si occuperà in seguito di rilevare l'hardware di rete. La schermata successiva richiederà di impostare un nome per il PC:

13 e successivamente verrà richiesta l indicazione del dominio a cui appartiene la macchina. Si consiglia di lasciare vuoto il campo e procedere oltre. 4. La schermata seguente richiederà di inserire una password per root, l'utente amministrativo predefinito. Come password si suggerisce nuovamente root.

14 5. A questo punto, sarà possibile creare l'account con il quale lavorerete abitualmente. Per prima cosa inseriremo il nome completo, e poi il nome utente; come scelta consigliata: nome utente: studente password: studente Chiaramente la scelta è lasciata a voi, ma rammentate sempre entrambe le credenziali visto che in un sistema Linux per molte operazioni è richiesto l inserimento della password (a partire già dal Login)

15 Inserimento password: 6. Il passo successivo è il partizionamento del disco; selezionare la prima opzione ( Guided use entire disk )

16 7. Successivamente selezionare la partizione (una sola disponibile, della dimensione scelta durante la creazione della macchina virtuale) 8. Quindi selezionare la voce All files in one partition 9. Infine confermare tutte le scelte fatte (voce Finish partitioning and write changes to disk ) e cliccare su continue (e confermare nella schermata successiva spuntando la scelta Yes ) 10. A questo punto il sistema comincerà l installazione dei files. In questa fase dovrete solo aspettare la fine delle operazioni di scrittura. 11. Successivamente spuntate yes all opzione network mirror, quindi nel menù successivo scegliete Italy, ed infine nel menù seguente selezionate ftp.it.debian.org (la prima scelta). Lasciate bianco lo spazio relativo al proxy (non necessario) e infine cliccate su continue 12. Dopo le opportune operazioni di configurazione, spuntare la casella yes alla scrittura di GRUB sull mbr (fittizia, trattandosi di macchina virtuale) e cliccate su continue : 13. Cliccare di nuovo su continue nella schermata successiva e quindi lasciare riavviare la macchina virtuale. Una volta terminate le operazioni vi verrà presentata la schermata di Login del sistema

17 14. Complimenti! Avete appena installato Debian sulla vostra virtual machine! 3.d INSTALLAZIONE SINGLE/DUAL BOOT Requisiti hardware: Il sistema operativo Debian risulta installabile generalmente sulla totalità degli elaboratori moderni. Il seguito di questo documento riguarderà l esecuzione passo-passo delle procedure di installazione del sistema operativo DEBIAN in single boot o dual boot con il vostro sistema operativo. NOTA BENE: Qualora decideste di installare Debian su un computer privo di sistema operativo, questa guida resta valida con alcune avvertenze: tutto lo spazio su disco sarà allocato a Debian e non sarà necessaria la fase di ridimensionamento (resize) della partizione esistente. 1. Inserite il CD oppure la penna USB con la distribuzione Debian, riavviate il PC e lasciate che il programma di installazione parta in automatico. Qualora ciò non avvenisse ripetete le operazioni preliminari elencate in testa a questo documento. 2. Qualora tutto sia andato a buon fine il programma di installazione partirà e vi troverete davanti ad una schermata come questa:

18 Se si intende utilizzare l'ambiente desktop predefinito di Debian, Gnome, come in Laboratorio, sarà sufficiente selezionare la voce Graphical install; se si è interessati ad un DE alternativo (sono disponibili KDE, Xfce ed LXDE), si potrà selezionare la voce Advanced options e, premendo Invio, ci si troverà di fronte ad una seconda serie di opzioni. 3. Una volta avviata l'installazione grafica, ci troveremo di fronte ad una serie di pagine necessarie per impostare la lingua di sistema ed il layout della tastiera; essendo autoesplicative, ci limitiamo a riportarle:

19

20 4. A questo punto il sistema caricherà i componenti del programma di installazione dal supporto in uso; si occuperà in seguito di rilevare l'hardware di rete. La schermata successiva richiederà di impostare un nome per il PC:

21 e successivamente verrà richiesta l indicazione del dominio a cui appartiene la macchina. In caso di rete domestica la scelta è pressoché arbitraria. 5. La schermata seguente richiederà di inserire una password per root, l'utente amministrativo predefinito:

22 6. A questo punto, sarà possibile creare l'utente che useremo quotidianamente. Per prima cosa inseriremo il nome completo, e poi il nome utente:

23 anche per questo utente sarà necessario fornire una password: 7. A questo punto bisognerà allocare dello spazio per l installazione di Debian: Single boot: per l installazione in single boot, selezionare la prima opzione ( Guided use entire disk ) e seguire le semplici istruzioni a schermo. Riprendere quindi dal punto 12 della guida. Dual Boot: Il programma di installazione vi permetterà di creare nuovo spazio non allocato cambiando la dimensione della partizione esistente (Windows, OSX, etc. ). Per farlo basterà come prima operazione scegliere Manual (gestione manuale) per la gestione delle partizioni, quindi cliccare ENTER sulla partizione esistente e procedere alla modifica della dimensione. Questa operazione di ridimensionamento (resize) servirà a creare dello spazio non allocato su cui creare la nuova partizione per il sistema operativo Debian. a. Una volta creato il nuovo spazio NON allocato, utilizzare l assisted partitioner su di esso. Quest ultimo creerà le partizioni (/dev/sdb5 e /dev/sbd6), ma i nomi potrebbero essere diversi in base al numero di partizioni esistenti) rispettivamente per l uso generale e per lo swap (una partizione speciale necessaria al sistema).

24 8. Come ultimo passo c è l installazione del boot loader GRUB (programma che da ora in poi gestirà, all avvio del pc, la scelta del sistema operativo da avviare). Il modo più semplice per installarlo è seguire la procedura di default ed installare GRUB sul Master Boot Record (MBR). Così facendo sovrascriveremo il boot loader preesistente (di Windows) 9. Una volta terminata l operazione di installazione il computer sarà riavviato. Estrarre la penna USB oppure il CD utilizzato per l installazione prima del riavvio della macchina. Se tutto è andato a buon fine GRUB verrà avviato e potremo scegliere quale sistema operativo avviare. Congratulazioni per essere arrivati alla fine di questo Tutorial!

25 4. GESTIONE PERMESSI E INSTALLAZIONE PRIMA APPLICAZIONE In questa sezione vedremo come ottenere i permessi di installazione delle applicazioni per l utente corrente e quindi procederemo all installazione della prima applicazione, Geany. Geany è un editor testuale basato sul Toolkit GTK2 con un ambiente di sviluppo integrato. E stato creato per fornire una leggera e veloce IDE, con un numero minimo di dipendenze da altri package. In questo corso verrà utilizzato come editor predefinito per la creazione di programmi in C. Per quanto riguarda il processo di installazione, di seguito viene riportato un breve tutorial: 1. Aprire Applications -à Accessoriesà Root Terminal ; inserire la password di root (settata a root ) e attendere. 2. Una volta aperto il terminale, digitare adduser <nomeutente> sudo dove <nomeutente> è lo username del vostro utente sul sistema (nel nostro caso consigliato era studente ). Così facendo abbiamo aggiunto l utente precedentemente creato (es: studente) al gruppo dei sudoers, che possono installare applicazioni sul sistema. 3. A questo punto effettuare il Logout (cliccando in alto a destra sul nome Utente e quindi Logout ) e rientrare nel sistema facendo nuovamente login per rendere effettive le modifiche.

26 4. Quindi riaprire un terminale (sempre da Applications à Accessories à Terminal). 5. A questo punto si può installare a questo punto la prima applicazione (L editor di testo Geany ) digitando nel terminale: sudo apt-get install geany Inseriamo la password per il nostro utente e quindi selezioniamo yes (digitando Y ) alla successiva domanda. Aspettiamo la fine delle operazioni e avremo installato Geany Per lanciarlo andare in: Applicationsà Programmingà Geany 5. SISTEMI MAC Per chi possiede un sistema Mac facciamo notare che esso lavora in maniera simile ad un sistema Linux (concetti come terminale, utenti, permessi sono comuni ai sistemi operativi Linux e OSX). Di conseguenza si potranno eseguire le esercitazioni del corso semplicemente utilizzando gli strumenti già messi a disposizione dal sistema operativo. L unica avvertenza riguarda l installazione del compilatore gcc per la compilazione ed esecuzione dei programmi scritti in C. Esso non si trova installato di default. Di conseguenza è necessaria la sua installazione. Per farlo, collegarsi al Mac App store e scaricare l applicazione Xcode (gratuita). Una volta installata, lanciare Xcode e nel menu in alto posizionarsi in: Xcodeà Preferencesà Downloads Installare i Command line Tools (la voce dovrebbe già comparire nel menù, basterà cliccare sul tasto install ) A questo punto sarà sufficiente uscire da Xcode ed aprire un nuovo terminale per poter iniziare a lavorare. NOTA BENE: per chi volesse comunque installare Debian in dual boot, sarà possibile avvalersi del software BOOTCAMP presente di default in tutti i sistemi Mac e seguire le istruzioni a schermo.

27 6. RIFERIMENTI Sito ufficiale Debian: Manuale di Installazione:

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows La virtualizzazione, quando riferita all informatica, consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente.

Dettagli

Installare Ubuntu su macchina virtuale

Installare Ubuntu su macchina virtuale Installare Ubuntu su macchina virtuale La prima fase di configurazione della macchina virtuale è del tutto simile a quello seguito nella macchina per MS Windows 7. Gli unici valori da cambiare sono il

Dettagli

- Guida a VMware - Guida a VMware. Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware.

- Guida a VMware - Guida a VMware. Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware. 1 di 5 05/12/2008 1.06 Guida a VMware Scritto da Aleshotgun Venerdì 08 Febbraio 2008 17:44 - Guida a VMware - Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware. Prima

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux In questo tutotial vedremo come installare Virtualbox su un host Linux (Ubuntu 11.04 Natty Narwhal) e come configurare una macchina virtuale Windows XP.

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Guida Installazione Windows 7

Guida Installazione Windows 7 Guida Installazione Windows 7 Cos è Windows 7? Windows 7 è il nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft nonchè successore di Windows Vista. Si presenta come uno dei Miglior Sistemi Operativi Microsoft

Dettagli

Quaderni per l'uso di computer

Quaderni per l'uso di computer Quaderni per l'uso di computer con sistemi operativi Linux Ubuntu 0- INSTALLAZIONE a cura di Marco Marchetta Aprile 2013 1 HARDWARE MASTERIZZATORE CD - DVD (*) (*) Requisiti minimi richiesti da da Ubuntu

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Premessa Le indicazioni seguenti sono parzialmente tratte da Wikipedia (www.wikipedia.com) e da un tutorial di Pierlauro Sciarelli su comefare.

Premessa Le indicazioni seguenti sono parzialmente tratte da Wikipedia (www.wikipedia.com) e da un tutorial di Pierlauro Sciarelli su comefare. Macchine virtuali Premessa Le indicazioni seguenti sono parzialmente tratte da Wikipedia (www.wikipedia.com) e da un tutorial di Pierlauro Sciarelli su comefare.com 1. Cosa sono In informatica il termine

Dettagli

1. opzione 1, ubuntu accanto a windows

1. opzione 1, ubuntu accanto a windows INSTALLARE UBUNTU LINUX Per installare Ubuntu, si possono scegliere 3 diverse opzioni: 1. installazione accanto (o al posto) di windows 2. installazione all'interno di windows tramite Wubi 3. installazione

Dettagli

Installazione alla portata di tutti: Ubuntu e derivate

Installazione alla portata di tutti: Ubuntu e derivate Installazione alla portata di tutti: Ubuntu e derivate Prima di iniziare... Scaricare l'immagine.iso della distribuzione scelta (nel caso di questa guida Kubuntu); Masterizzare il file scaricato su di

Dettagli

Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC

Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC Bonacina Alberto Prima di tutto si deve inserire il Live CD nel computer, riavviare il computer e fare in modo che nelle preferenze del boot ci sia impostata

Dettagli

Come installare Ubuntu Linux

Come installare Ubuntu Linux Come installare Ubuntu Linux Come procurarsi Ubuntu Acquistando riviste del settore: www.linuxpro.it - www.linux-magazine.it - www.oltrelinux.com Chiedere a un amico di masterizzarcene una copia Richiederlo

Dettagli

Scegliamo l opzione <salva>

Scegliamo l opzione <salva> 1 Tutto su Microsoft Virtual PC 2007 Questo disco virtuale permette di usare un altro sistema operativo sullo stesso disco senza dovere creare altra partizione dove installare il S.O. e il BOOT LOADER

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

I Sistemi Operativi. Installazione Ubuntu Linux su Macchina Virtuale

I Sistemi Operativi. Installazione Ubuntu Linux su Macchina Virtuale I Sistemi Operativi Installazione Ubuntu Linux su Macchina Virtuale Macchina Virtuale Cos è? Macchina virtuale (VM) Emula il comportamento di una macchina fisica SO e programmi possono essere eseguiti

Dettagli

Creazione e installazione di un NAS utilizzando FreeNAS

Creazione e installazione di un NAS utilizzando FreeNAS Creazione e installazione di un NAS utilizzando FreeNAS Introduzione Un NAS (Network Attached Storage) è un dispositivo di rete avente la funzione di condividere tra gli utenti della rete uno o più dischi

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 Vicenza, 3 giugno 2015 Gentile cliente, si ricorda che a partire dall aggiornamento PROFIS 2011.1 è stato automatizzato

Dettagli

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA Manuale Utente GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_AMMINISTRAZIONETRASPARENTE-GA_1.0 Versione 1.0 Data edizione 03.05.2013 1 Albo Pretorio On Line TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Formattare un PC con Windows 7. Guida Completa

Formattare un PC con Windows 7. Guida Completa Formattare un PC con Windows 7 Guida Completa Formattare un PC con Windows 7 In informatica col termine formattazione ci si riferisce alla procedura che serve a preparare dispositivi di memorizzazione

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Guida all installazione di WinG 6

Guida all installazione di WinG 6 Guida all installazione di WinG 6 ATTENZIONE: Prima di inserire il CD nel lettore, assicurarsi d aver chiuso tutti i programmi WinG di versioni precedenti eventualmente aperti, compresa l AGENDA DEL PARROCO

Dettagli

Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server

Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server La prima cosa da fare è installare SQL sul pc: se si vuole utilizzare SQL Server 2012 SP1 versione Express (gratuita), il link attuale

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 31 Requisiti necessari all installazione:... 3 Configurazione Browser per WIN7... 3 Installazione Software... 6 Configurazione Java Runtime Environment...

Dettagli

Puppy Linux (Precise) Live da CD o da USB (Si può usare su PC con 256 MB di RAM)

Puppy Linux (Precise) Live da CD o da USB (Si può usare su PC con 256 MB di RAM) Puppy Linux (Precise) Live da CD o da USB (Si può usare su PC con 256 MB di RAM) Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) (a.scatolini@linux4campagnano.net) Miniguida n. 188 Ver. 1.0 agosto 2013

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

login: so_2 password: idefix Sistemi operativi 1.2

login: so_2 password: idefix Sistemi operativi 1.2 Installazione di LINUX loggarsi login: so_2 password: idefix 1.2 a) l'icona del VMware Player ; Sul desktop b) una cartella chiamata "RedHatLinux-Fedora14" che contiene la macchina virtuale preconfigurata

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW Prima di iniziare la procedura di installazione di MinGW dobbiamo dire che il presente software è un compilatore C che non possiede un ambiente di programmazione.

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM SOMMARIO SOMMARIO...1 Capitolo 1 Installare il software AIM ed il driver USB AIM....2 Capitolo 2 Installazione sotto Microsoft Windows XP...3

Dettagli

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata VPN Client Versione 5.0.07 - Release 2 Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata La presente procedura descrive la fase di installazione dell applicazione VPN Client versione 5.0.07 utilizzata

Dettagli

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di In questa dispensa andremo a vedere come si installa joomla sul noto software xampp e come viene usato per creare siti web dinamici. Tecnol earn Firmato

Dettagli

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 Procedura per l installazione di AxWin6 AxWin6 è un software basato su database Microsoft SQL Server 2008 R2. Il software è composto da AxCom: motore di comunicazione AxWin6

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Installazione LINUX 10.0

Installazione LINUX 10.0 Installazione LINUX 10.0 1 Principali passi Prima di iniziare con l'installazione è necessario entrare nel menu di configurazione del PC (F2 durante lo start-up) e selezionare nel menu di set-up il boot

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Risolvere i problemi di avvio di Windows XP

Risolvere i problemi di avvio di Windows XP Risolvere i problemi di avvio di Windows XP Un computer che esegue Windows XP non riesce più ad avviarsi correttamente e, invece di caricare il sistema operativo, mostra una schermata DOS con il messaggio:

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti 20120300 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Consultazione... 4 2.1 Consultazione Server Fidati... 4 2.2 Consultazione Servizi Client... 5 2.3 Consultazione Stato richieste... 5 3. Amministrazione... 6 3.1

Dettagli

Integrazione InfiniteCRM - MailUp

Integrazione InfiniteCRM - MailUp Integrazione InfiniteCRM - MailUp La funzionalità della gestione delle campagne marketing di icrm è stata arricchita con la spedizione di email attraverso l integrazione con la piattaforma MailUp. Creando

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate di seguito per installare una nuova versione di SUSE Linux Enterprise 11.

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Il Sistema Operativo che si sdoppia!

Il Sistema Operativo che si sdoppia! Cos è una macchina virtuale? Come si crea? Come si usa? Il Sistema Operativo che si sdoppia! Quanti di voi hanno mai pensato di voler provare un nuovo sistema operativo senza però mettere mano alle partizioni,

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PROGRAMMA TUTTORIFIUTI PER L ACCESSO AUTENTICATO AL PORTALE WEB WWW.TUTTORIFIUTI.IT

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PROGRAMMA TUTTORIFIUTI PER L ACCESSO AUTENTICATO AL PORTALE WEB WWW.TUTTORIFIUTI.IT GUIDA ALL UTILIZZO DEL PROGRAMMA TUTTORIFIUTI PER L ACCESSO AUTENTICATO AL PORTALE WEB WWW.TUTTORIFIUTI.IT Versione 1.0 Per assistenza tecnica e per qualsiasi informazione contattare il Numero Verde 1

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER)

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) MacApplicationManager ha lo scopo di raccogliere in maniera centralizzata le informazioni piu salienti dei nostri Mac in rete e di associare a ciascun Mac i

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Aggiungere le funzionalità ACN in Iatros

Aggiungere le funzionalità ACN in Iatros Aggiungere le funzionalità ACN in Iatros Il modulo ACN previsto in iatros è utilizzato per molte funzionalità, non solo quella di invio delle ricette. In questo documento vedremo come fare ad installare

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Content Management System Manuale per le aziende consorziate

Content Management System Manuale per le aziende consorziate Content Management System Manuale per le aziende consorziate Il CMS è stato pensato per un uso intuitivo. Attraverso il CMS potrete gestire le due pagine della scheda azienda che avete a disposizione,

Dettagli

Procedura di Installazione del Modem 3Com ADSL DUAL LINK con intefaccia USB ed Ethernet, su protocollo PPP over ATM

Procedura di Installazione del Modem 3Com ADSL DUAL LINK con intefaccia USB ed Ethernet, su protocollo PPP over ATM Procedura di Installazione del Modem 3Com ADSL DUAL LINK con intefaccia USB ed Ethernet, su protocollo PPP over ATM Questo manuale è rivolto all utente finale, per fornire un supporto in fase di installazione

Dettagli

jt - joetex - percorsi didattici

jt - joetex - percorsi didattici jt - joetex - percorsi didattici Utilizza GParted Live CD per partizionare il disco Indice 1. 2. 3. 4. Avvertenze Scarica il programma da Internet Masterizza un CD Partiziona il disco Avvertenze Le informazioni

Dettagli

L installer di Torinux

L installer di Torinux L installer di Torinux Installazione nel Disco Per un installazione normale si raccomanda usare ext3 o reiserfs. Prima di procedere con l installazione per favore rimuova tutti i dispositivi USB, tipo

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

System Center Virtual Machine Manager Library Management

System Center Virtual Machine Manager Library Management System Center Virtual Machine Manager Library Management di Nicola Ferrini MCT MCSA MCSE MCTS MCITP Introduzione La Server Virtualization è la possibilità di consolidare diversi server fisici in un unico

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

Guida di accesso a Grep Rainbow

Guida di accesso a Grep Rainbow Grep Rainbow è un cloud desktop accessibile ovunque, da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento. In questa guida sono presentate le modalità di accesso per ogni piattaforma. E possibile accedere a

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 36 Requisiti necessari all installazione... 3 Configurazione del browser (Internet Explorer)... 4 Installazione di una nuova Omnistation... 10 Installazione

Dettagli

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner 2 ECUmania.it Learn, think and improve Sommario 1 Operazioni Preliminari... 4 1.1 Verifica dei requisiti di sistema... 4 1.2 Rimozione

Dettagli

Guida all attivazione ipase

Guida all attivazione ipase Guida all attivazione ipase Passo 1 Dopo la fase di installazione del programma, ecco la maschera che compare all avvio di ipase: Occorre ora procedere alla registrazione del prodotto, facendo click su

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma

Dettagli

Installazione Versione 30

Installazione Versione 30 1) Prerequisiti Installazione Versione 30 Leggere attentamente prima di installare Requisiti minimi Software: I Sistemi Operativi supportati sono: Windows 8 Windows 7 Windows VISTA Windows XP Service Pack

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

CamiGas-Digigas: Manuale Referente

CamiGas-Digigas: Manuale Referente CamiGas Manuale Referente per l utilizzo di Digigas, sistema online del Gruppo di acquisto di Camisano Vicentino (VI) Rev. 1.0 del 12/06/2013 Dopo essere andati sul sito di CamiGas per gli ordini online

Dettagli

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti

Dettagli

1.1 Installazione di ARCHLine.XP

1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1.1 Contenuto del pacchetto di ARCHLine.XP Controllare il contenuto del vostro pacchetto ARCHLine.XP : Manuale utente di ARCHLine.XP (se in formato elettronico è contenuto

Dettagli

Laboratorio virtuale Progetto dei dipartimenti di Astronomia, Fisica, Matematica e Scienze dell Informazione

Laboratorio virtuale Progetto dei dipartimenti di Astronomia, Fisica, Matematica e Scienze dell Informazione Laboratorio virtuale Progetto dei dipartimenti di Astronomia, Fisica, Matematica e Scienze dell Informazione Mattia Lambertini VirtLab Team Dipartimento di Scienze dell Informazione Università di Bologna

Dettagli

Operazioni da eseguire su tutti i computer

Operazioni da eseguire su tutti i computer Preparazione Computer per l utilizzo in Server Farm SEAC Reperibilità Software necessario per la configurazione del computer... 2 Verifica prerequisiti... 3 Rimozione vecchie versioni software...4 Operazioni

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

pfcad Office Guida all installazione dei software pfcad

pfcad Office Guida all installazione dei software pfcad pfcad Office Guida all installazione dei software pfcad 1 pfcad Office Installazione Software 2 In questa breve guida, verranno illustrati i passaggi per installare o aggiornare il software pfcad. L aggiornamento

Dettagli

FoLUG Forlì Linux User Group. Partizionamento

FoLUG Forlì Linux User Group. Partizionamento FoLUG Forlì Linux User Group con la partecipazione della Circoscrizione n 3 di Forlì Partizionamento Quello che occorre sapere sul disco fisso per installare UBUNTU 10.10 o altri sistemi operativi. FoLUG

Dettagli

Documento guida per l installazione di CAIgest.

Documento guida per l installazione di CAIgest. Documento guida per l installazione di CAIgest. Scaricare dalla pagina web il programma CaigestInstall.exe e salvarlo in una cartella temporanea o sul desktop.quindi cliccando due volte sull icona avviarne

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

INSTALLAZIONE JOOMLA

INSTALLAZIONE JOOMLA INSTALLAZIONE JOOMLA Moltissime volta mi capita (e penso capiti anche a voi) di dover prima di pubblicare un sito farlo vedere al cliente per l ok finale, o magari doverlo fare vedere, ma non avere ancora

Dettagli

Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali

Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali Vademecum al download, all installazione e all uso del software Easynota Acquisizione della NIR tramite codici a barre bidimensionali Prerequisiti Configurazione consigliata : Windows 2000 / Windows XP

Dettagli

bolt PC-Suite (Guida all installazione)

bolt PC-Suite (Guida all installazione) () Sommario PC Suite di NGM Bolt... 3 Introduzione... 3 Installazione... 3 Installazione Drivers... 7 Windows 7: installazione drivers... 11 2 PC Suite di NGM Bolt Introduzione La seguente è una guida

Dettagli

Guida all uso di EaseUs Todo Backup Free 3.5

Guida all uso di EaseUs Todo Backup Free 3.5 Guida all uso di EaseUs Todo Backup Free 3.5 ATTENZIONE: lavorare sulle immagini delle partizioni è un operazione molto delicata ed è necessaria la massima cautela: una manovra sbagliata potrebbe provocare

Dettagli