ÇyÉÜÅt BOLLETTINO N. 1/2013 VITE PERONOSPORA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ÇyÉÜÅt BOLLETTINO N. 1/2013 VITE PERONOSPORA"

Transcript

1 BOLLETTINO N. 1/2013 DEL 02/05/2013 VITE PERONOSPORA In considerazione dell andamento climatico, dell aumento delle temperatura e dello crescita della vegetazione previsto per i prossimi giorni, i modelli previsionali di sviluppo della peronospora consigliano di posizionare i trattamenti a partire dal 7 maggio. In funzione delle possibili variazioni di temperatura, del microclima e dello sviluppo della vegetazione, si consiglia di consultare il tecnico di zona prima di trattare. Si consiglia di usare prodotti contenenti i seguenti principi attivi: - Fosetil Al + Fluopicolide; - Cimoxanil + Fosetil Al + Zoxamide; - Dimetomorf + Mancozeb; - Cimoxanil + Mancozeb. - Mandipropamid. In agricoltura biologica : trattare con ossicloluro di rame.

2 OIDIO DELLA VITE Trattare in abbinamento al trattamento contro la peronospora con Zolfo Bagnabile. Nelle zone ad alto rischio nei vigneti colpiti la scorsa campagna abbinare al trattamento anti - peronosporico un prodotto a base di : - Spiroxamina (1); - Penconazolo (2); - Tebuconazolo + Zolfo(2); (1) Al massimo 3 trattamenti all anno con questa sostanza attiva. (2) Non eseguire più di 3 trattamenti complessivi con gli I.B.E. In agricoltura biologica trattare con zolfo. SEMINATIVI FRUMENTO TENERO E DURO Diserbo e trattamenti fungicidi Per chi non fosse ancora intervenuto si raccomanda di eseguire il diserbo il prima possibile con prodotti a base di solfoniluree, nelle zone sensibili abbinare un fungicida a base di : - Azoxistrobin; - Piraclostrobin; - Picoxystrobin; - Ciproconazolo; Per chi ha già diserbato si consigli di effettuare il trattamento fungicida all emissione della foglia a bandiera con uno dei seguenti principi attivi: - Procloraz; - Propiconazolo; - Tebuconazolo; - Flutriafol; - Piraclostrobin; - Ciproconazolo + Procloraz; Concimazione Con circolare n. 7351/DB11.00 del 9 aprile 2013 la Regione Piemonte ha ridotto l azoto massimo distribuibile per il frumento tenero a 126 kg/ettaro. Prima di distribuire l ultima frazione di azoto verificare che la sommatoria degli interventi rispetti tale limite.

3 FRUTTA NOCCIOLO ÇyÉÜÅt ERIOFIDE E OIDIO E necessario seguire l evoluzione dei patogeni in campo, si consiglia di effettuare un trattamento a base di Zolfo avendo cura di bagnare bene la vegetazione (si consigliano volumi di acqua pari ad almeno 1000 litri ad ettaro). MELO e PERO TICCHIOLATURA Intervenire appena possibile (su pianta completamente asciutta) con un prodotto ad azione retroattiva a base di anilinopirimidine (Chorus, Scala) aggiungendo un prodotto di copertura (ditianon, fluazinam, dodina). CARPOCAPSA Si consiglia la collocazione dei dispenser per la confusione sessuale iniziando nei meleti in cui la popolazione è storicamente più elevata. PERO MACULATURA BRUNA/ NECROSI DELLE GEMME Limitatamente ai pereti interessati da questa avversità prevedere un trattamento con fosetylalluminio da caduta petali. PESCO OIDIO In questa fase si consiglia d intervenire con un prodotto specifico sulle varietà a maggiore sensibilità: - Bupirimate - Fenbuconazolo (1) - Miclobutanil (1) - Penconazolo (1) - Propiconazolo (1) - Tebuconazolo (1) - Tetraconazolo (1) - Ciproconazolo (1) - Quinoxifen (2) - Boscalid + Pyraclostrobin (3) (1) I fungicidi I.B.E. non possono essere utilizzati più di 4 volte all'anno indipendentemente dall'avversità. (2) Al massimo 3 trattamenti all anno. (3) Al massimo 2 trattamenti all anno indipendentemente dall avversità.

4 CORINEO/BOLLA ÇyÉÜÅt Mantenere un adeguata copertura della vegetazione con formulati a base di tiram o dodina o ditianon, in particolare nei pescheti dove siano già presenti delle infestazioni. Si ricorda che per tiram, ziram e captano è consentito un numero max di 3 interventi all'anno. Tiram e ziram sono sostanze in alternativa tra di loro le quali possono essere impiegate al max di 2 volte l'anno. Con captano al max 2 interventi l'anno. CYDIA MOLESTA Il volo del carpofago è in corso, non è necessario trattare negli appezzamenti dove si attua la confusione sessuale mentre nei pescheti in allevamento e quelli fuori confusione è possibile intervenire in questa fase con metossifenozide o coragen. MONILIA In considerazione delle condizioni meteo si consigliano interventi con prodotti a base di: - Fenbuconazolo (1); - Penconazolo (1); - Tebuconazolo (1); - Difenoconazolo (1); - Propiconazolo (1); - Ciproconazolo (1); Nota: (1) non effettuare piu' di 4 interventi all anno indipendentemente dall'avversità. SUSINO CORINEO Con queste condizioni climatiche favorevoli si consiglia d intervenire con tiram. CYDIA FUNEBRANA Il modello matematico indica la presenza delle prime uova nelle zone più anticipate (Canelli). Limitatamente a queste è possibile utilizzare l ovicida triflumuron. Per l utilizzo degli ovolarvicidi (coragen) si consiglia di attendere. MONILIA In considerazione delle condizioni meteo si consigliano interventi con prodotti a base di: - Propiconazolo*; - Tebuconazolo*; - Ciprodinil massimo 2 trattamenti all anno; Nota: * I fungicidi I.B.E. non sono utilizzabili più di 3 volte all'anno indipendentemente dall'avversità.

5 BOLLETTINO N. 2/2013 DEL 16/05/2013 VITE PERONOSPORA In considerazione dell andamento climatico e delle piogge di questi giorni si consiglia di rinnovarle la copertura anti - peronosporica a partire dal 19/05 se le condizioni del terreno permettono l ingresso del vigneto, negli altri casi si dovrà intervenire entro il 22/05 utilizzando la concentrazione maggiore riportata in etichetta. Le previsioni meteo danno possibili temporali lunedì 20/05 nella seconda metà del pomeriggio, chi tratta lunedì dovrà farlo al mattino perché trascorrano le ore sufficienti prima della pioggia. Si consiglia di usare prodotti contenenti i seguenti principi attivi: - Fosetil Al + Fluopicolide; - Cimoxanil + Fosetil Al + Zoxamide; - Dimetomorf + Mancozeb; - Iprovalicarb + Mancozeb; - Cimoxanil + Mancozeb. In agricoltura biologica : trattare con ossicloluro di rame. OIDIO E MARCIUMI DELLA VITE Abbinare al trattamento anti - peronosporico un prodotto a base di : - Penconazolo (2); - Tebuconazolo (2) + Zolfo; - Quinoxifen (1) + Miclobutanil (2); Nel caso contro la peronospora si utilizzi un prodotto contente mancozeb: - Spiroxamina (1); - Zolfo bagnabile (zone a basso rischio); (1) Al massimo 3 trattamenti all anno con questa sostanza attiva. (2) Non eseguire più di 3 trattamenti complessivi con gli I.B.E. In agricoltura biologica trattare con zolfo.

6 BOLLETTINO N. 3/2013 DEL 03/06/2013 VITE PERONOSPORA In considerazione della fase fenologica particolarmente sensibile della vite e dell andamento climatico si consiglia di rinnovarle la copertura anti - peronosporica a partire dal 05/06 se il periodo di copertura del trattamento precedente è già trascorso, se no il trattamento dovrà essere eseguito allo scadere della copertura. Si consiglia di usare prodotti contenenti principi attivi diversi da quelli utilizzati nei trattamenti precedenti. Utilizzare prodotti a base di: - Fenamidone (D) + Iprovalicarb (C) + Fosetyl Al; - Benalaxil (A) + Fosetyl Al + Mancozeb (B); - Metalaxil-M (A) + Rame; - Metiram + Ametoctradina (B) più un prodotto con Fosetyl Al; - Dimetomorf (C) + Mancozeb (B) più un prodotto con Fosetyl Al; (A) Al massimo 3 trattamenti all anno con fenilammidi; (B) Al massimo 3 trattamenti all anno; (C) Al massimo 3 trattamenti, comunque in un numero massimo di 4 CAA; (D) Assimilabili alle strobilurine-q.o.i. Con le s.a. di questo gruppo effettuare al massimo 3 trattamenti complessivi all anno indipendentemente dall'avversità. In agricoltura biologica : trattare con ossicloluro di rame. OIDIO Abbinare al trattamento anti - peronosporico un prodotto a base di : - Penconazolo (2); - Quinoxifen (1); - Metrafenone (1); - Spiroxamina (1); (1) Al massimo 3 trattamenti all anno con questa sostanza attiva. (2) Non eseguire più di 3 trattamenti complessivi con gli I.B.E. In agricoltura biologica trattare con zolfo.

7 MAIS DIABROTICA In tutte le stazioni prese in esame si sono raggiunti i 178 gradi giorno, che secondo il modello DAVIS rappresentano la soglia che corrisponde alla schiusura del 10 % delle ovature dell insetto, pertanto le prime larve di diabrotica sono presenti dappertutto con un ritardo mediamente di circa 22 giorni rispetto all annata precedente. Nella stazione di Villanova d Asti sono presenti anche il 10% di larve di seconda età (più facilmente visibili ad occhio nudo in prossimità delle radici delle giovani piante di mais). A causa del ritardo delle semine le piantine sono ancora poco sviluppate con radici tenere tali da poter essere facilmente attaccate dalle larve di diabrotica. Nel caso di risemina o di semine tardive, in queste condizioni, è consigliabile utilizzare il geodisinfestante tramite il micro - granulatore delle seminatrice soprattutto se nella scorsa stagione si sono evidenziate presenze significative di adulti. Utilizzare geodisinfestanti a base di: - Cipermetrina; - Teflutrin; - Zetacipermetrina; opppure - Clorpirifos; - Clotianidin. Nota : è consentito il trattamento al massimo sul 30% degli appezzamenti coltivata a mais.

8 BOLLETTINO N. 4/2013 DEL 13/06/2013 VITE FLAVESCENZA DORATA Nei monitoraggi in corso dello Scafoideus titanus (vettore della Flavescenza dorata) si rilevano individui di prime e seconde età, in questi stadi l insetto non è non ancora infettivo. In agricoltura biologica : trattare con con Piretro addizionato a PIPERONIL BUTOSSIDO nelle ore serali, per ridurre la degradazione del Piretro causata dalla luce solare. Il trattamento andrà posizionato al termine della fioritura della vite. Vista la scarsa persistenza del trattamento e la scalarità della schiusura delle uova dello Scafoideo le aziende biologiche dovranno proseguire i trattamenti con una cadenza di 7-10 giorni al fine di poter ultimare almeno 3 trattamenti a base di piretro entro la prima decade di luglio. Per le altre aziende si consiglia di non fare il primo trattamento in questo periodo, ma di attendere a fine mese / inizio luglio, seguirà un apposito bollettino informativo. Solo nel caso in cui si voglia differenziare la strategia di difesa utilizzando un regolatore di crescita si potrà intervenire con il principio attivo Buprofezin. Il trattamento contro gli stadi giovanili dovrà essere fatto subito dopo la fine della fioritura (molto variabile in funzione della località e dei vitigni coltivati). Nel caso si voglia attuare questa strategia, che oltre a dare minori garanzie di efficienza contro la diffusione della malattia non deroga al numero massimo di trattamenti consentiti, si invita a contattare il servizio tecnico prima di trattare. Modalità di esecuzione del trattamento : 1. Controllare il ph della soluzione, poiché la maggior parte degli insetticidi necessitano di un ambiente acido o subacido (ph < 6,5-6) per esplicare al meglio la loro azione. 2. Impiegare volumi di acqua e pressioni di distribuzione in grado di bagnare bene tutta la vegetazione e trattare tutti i filari da entrambi i lati. 3. Cercare di far arrivare la soluzione sulla pagina inferiore delle foglie, comprese quelle dei polloni basali. 4. Evitare presenza di polloni o erbe infestanti troppo sviluppate alla base dei ceppi. 5. Provvedere allo sfalcio e appassimento/asportazione della vegetazione sottostante nel caso di presenza di fioriture spontanee prima di eseguire i trattamenti insetticidi. 6. Evitare fenomeni di deriva (non trattare in presenza di vento).

9 OIDIO DELLA VITE ÇyÉÜÅt Si consiglia di intervenire con ZOLFO IN POLVERE alla dose di kg/ha; SEMINATIVI MAIS DISERBO In presenza di sorghetta e/o giavone intervenire con mais tra 2 e 8 foglie vere con prodotti a base di: - RIMSULFURON + NICOSULFURON; - FORAMSULFURON + ISOXADIFEN ETILE; - NICOSULFURON; i trattamenti vanno effettuati con temperature comprese fra i 13 e i 25 C aggiungendo un bagnante non ionico. In presenza di Abutilon theophrasti (cencio molle) intervenire con prodotti a base di: - MESOTRIONE; In presenza di infestanti a foglia larga tipo Chenopodium spp. (farinetto) o Amaranthus spp. (amaranto) è sufficiente un intervento con prodotti a base di : - Dicamba; CONCIMAZIONE Si ricorda che fosforo e potassio (ad esclusione di quelli distribuiti con le concimazioni organiche) non possono essere distribuiti in copertura. Per l azoto il quantitativo massimo per ogni distribuzione in copertura è di 120 kg/ha ( pari a 2.6 ql./ha di urea al 46% di 3.6 qil/ha di nitrato ammonico al 33% o di 4.4 ql./ha di nitrato ammonico al 27%). La somma della quantità di azoto distribuita alla semina più la somma delle quantità distribuite in copertura non può superare il fabbisogno individuato tramite il piano di concimazione e comunque non può mai superare la dose massima di 200 kg/ha.

10 BOLLETTINO N. 5/2013 DEL 25/06/2013 VITE FLAVESCENZA DORATA In base ai monitoraggi in corso dello Scafoideus Titanus (vettore della Flavescenza dorata) il primo trattamento insetticida andrà posizionato nei seguenti periodi: - San Damiano, Cisterna, San Martino e i comuni che ricadono nel progetto pilota del Roero dal 2 al 6 luglio; - zona del Nicese, Mongardino, Vinchio e comuni limitrofi dal 3 al 6 luglio. A causa della variabilità dei micro climi se disponibili - si consiglia di posizionare il trattamento in base alle indicazioni dei progetti locali o dei rilievi fatti tramite le trappole cromotattiche posizionate in loco. Le aziende aderenti alla (ex 2078) possono utilizzare per il primo trattamento i seguenti prodotti: Thiamethoxam; Clorpirifos etile; Clorpirifos metile; Etofenprox. Nelle aziende biologiche: si consiglia un trattamento con Piretro addizionato a PIPERONIL BUTOSSIDO trattando nelle ore crepuscolari. Modalità di esecuzione del trattamento : 1. Controllare il ph della soluzione, poiché la maggior parte degli insetticidi necessitano di un ambiente acido o subacido (ph < 6,5-6) per esplicare al meglio la loro azione. 2. Impiegare volumi di acqua e pressioni di distribuzione in grado di bagnare bene tutta la vegetazione e trattare tutti i filari da entrambi i lati. 3. Cercare di far arrivare la soluzione sulla pagina inferiore delle foglie, comprese quelle dei polloni basali. 4. Evitare presenza di polloni o erbe infestanti troppo sviluppate alla base dei ceppi. 5. Provvedere allo sfalcio e appassimento/asportazione della vegetazione sottostante nel caso di presenza di fioriture spontanee prima di eseguire i trattamenti insetticidi. 6. Evitare fenomeni di deriva (non trattare in presenza di vento). ATTENZIONE SANZIONI CHIUNQUE NON RISPETTI GLI OBBLIGHI RELATIVI ALL ESECUZIONE DEI TRATTAMENTI FITOSANITARI OBBLIGATORI ENTRO I TERMINI FISSATI DAL SETTORE FITOSANITARIO REGIONALE È PUNITO CON LA SANZIONE AMMINISTRATIVA DEL PAGAMENTO DI UNA SOMMA da 200,00 a 1.200,00 EURO

11 ISTRUZIONI PER IL POSIZIONAMENTO E LA SOSTITUZIONE DELLE TRAPPOLE CROMOTATTICHE 1. Le trappole cromotattiche vanno posizionate poco al disopra della fascia grappolo e in una zona con foglie e tralci nelle immediate vicinanze (non mettere mai le trappole dove si trova un largo vuoto nella vegetazione); 2. Fissare le trappole ai fili tutori del vigneto con due fili di ferro superiormente ed un filo di ferro inferiormente, per evitare che la trappola sia ribaltata dal vento; 3. Posizionare le trappole lungo una diagonale: una trappola bene all interno del vigneto e due in altri filari (il penultimo o il terzultimo) verso i bordi; le due trappole di bordo saranno posizionate verso valle e verso monte; 4. Se vi è un area critica confinante, quale ad esempio un incolto con vite americana o un vigneto abbandonato, mettere se possibile anche una quarta trappola in questa zona incolta; 5. Sostituire le trappole ogni 2 settimane, eseguendo la sostituzione sempre nello stesso giorno della settimana; 6. Alla sostituzione, inserire ciascuna trappola tolta in un sacchetto trasparente, cercando di evitare per quanto possibile di creare troppe pieghe del sacchetto sulla superficie delle trappole (questo per facilitare la lettura); 7. Scrivere sul sacchetto con pennarello indelebile LA DATA ed il codice della trappola, così composto: NOME AZIENDA COMUNE FOGLIO PARTICELLA E POSIZIONE DELLA TRAPPOLA ( CENTRO, MONTE, VALLE ; se c è una quarta trappola chiamarla INCOLTO ); 8. Recapitare le trappole al referente di zona che si incaricherà di portarle tempestivamente alla sede di lettura. PERONOSPORA In considerazione dei temporali previsti per giovedì 27 si consiglia di rinnovare la copertura anti peronosporica, utilizzando prodotti contenenti principi attivi diversi da quelli utilizzati nei trattamenti precedenti. Utilizzare prodotti a base di: - Zoxamide (B) + Rame; - Mandipropamid (C) + Rame; - Metiram (E) + Ametoctradina (B); nel caso in cui si riscontrino sintomi di peronospora nel grappolo intervenire con : - Fenamidone (D) + Iprovalicarb (C) + Fosetyl Al; - Benalaxil (A) + Fosetyl Al + Mancozeb (B, E); - Metalaxil-M (A) + Rame; (A) Al massimo 3 trattamenti all anno con fenilammidi; (B) Al massimo 3 trattamenti all anno; (C) Al massimo 3 trattamenti, comunque in un numero massimo di 4 CAA; (D) Assimilabili alle strobilurine-q.o.i. Con le s.a. di questo gruppo effettuare al massimo 3 trattamenti complessivi all anno indipendentemente dall'avversità. (E) I ditiocarbammati sono impiegabili fino all'allegagione e comunque non oltre il 30 giugno. In agricoltura biologica : trattare con idrossido di rame.

12 OIDIO Le condizioni climatiche di questi giorni, caldi e ventilati, sono predisponenti alle infezioni di oidio, si consiglia quindi di intervenire con principi attivi ad azione specifica scegliendo fra i seguenti: - Triflossistrobina (3); - Metrafenone (1); - Quinoxifen (1); - Penconazolo + Zolfo (2); (1) Al massimo 3 trattamenti all anno con questa sostanza attiva. (2) Non eseguire più di 3 trattamenti complessivi con gli I.B.E. (3) Le strobilurine-q.o.i. non sono utilizzabili nel complesso più di 3 volte all'anno indipendentemente dall'avversità. In agricoltura biologica trattare con zolfo.

13 VITE ÇyÉÜÅt BOLLETTINO N. 6/2013 DEL 13/07/2013 OIDIO Le condizioni climatiche sono favorevoli alle infezioni di oidio, si consiglia quindi di intervenire con principi attivi ad azione specifica scegliendo fra una delle seguenti strategie di difesa: - ZOLFO IN POLVERE alla dose di KG/ha su vegetazione asciutta; nel caso di trattamenti liquidi uno dei seguenti prodotti: - Bupirimate (1): da preferire in presenza di resistenze ad altre classi di prodotti; - Boscalid (4): efficace anche contro la MUFFA GRIGIA (Botrite); - Quinoxifen (1); - Quinoxifen (1) + Miclobutanil (2): attivo anche contro il MARCIUME NERO; - Triflossistrobina (3): attivo anche contro il MARCIUME NERO; - Penconazolo (2): attivo anche contro il MARCIUME NERO; (1) Al massimo 3 trattamenti all anno con questa sostanza attiva. (2) Non eseguire più di 3 trattamenti complessivi con gli I.B.E. (3) Le strobilurine-q.o.i. non sono utilizzabili nel complesso più di 3 volte all'anno indipendentemente dall'avversità. (4) Al massimo 1 trattamento all anno. In agricoltura biologica trattare con zolfo. MUFFA GRIGIA (Botrytis Cinerea) Considerata la fase fenologica di chiusura grappolo, solo nelle zone e sulle varietà maggiormente sensibili, si consiglia di intervenire con prodotti a base di uno dei seguenti principi attivi: - Boscalid (1)(4): utilizzabile anche contro oidio trattando tutta la vegetazione - Ciprodinil + Fludioxonil (3): trattando sulla fascia dei grappoli; - Fenexamide (2) : trattando sulla fascia dei grappoli; - Fluazinam : trattando sulla fascia dei grappoli; - Fenpyrazamine (2) : trattando sulla fascia dei grappoli; - Fluopyram (4) (2) : trattando sulla fascia dei grappoli; - Pirimetanil (3) : trattando sulla fascia dei grappoli; Si ricorda che sono ammessi al massimo 2 trattamenti all anno contro la Muffa Grigia (1) Al massimo 1 trattamento all anno indipendentemente dall'avversità. (2) È ammesso al massimo 1 trattamento all anno. (3) Fungicidi in alternativa tra loro. E ammesso al massimo 1 trattamento all anno. (4) Sostanze attive in alternativa tra loro. In agricoltura biologica trattare con Bacillus subtilis ripetendo l intervento dopo 7-10 giorni.

14 PERONOSPORA Solo nelle località in cui sono previsti temporali rinnovare la protezione prima delle piogge con un prodotto di copertura: - ossicloruro di rame; - idrossido di rame. NOCCIOLO DISERBO Per le aziende che non aderiscono all impegno aggiuntivo dell inerbimento dell interfila, nel periodo che va dal 1 luglio al 30 settembre sono ammessi interventi chimici di diserbo sull intera superficie del noccioleto. Esclusivamente nei noccioleti con pendenze pari o superiori al 15% è ammesso il diserbo chimico sull intera superficie senza limitazioni temporali. Negli altri periodi la superficie effettivamente trattata deve essere inferiore al 50% della superficie complessiva del noccioleto, come per le aziende che aderiscono all impegno aggiuntivo dell inerbimento dell interfila. I principi attivi utilizzabili sono: - Glifosate (1): contro graminacee e dicotiledoni; - Carfentrazone (2): contro dicotiledoni, utilizzabile anche come spollonante; - Pyraflufen-etile (3): contro dicotiledoni, utilizzabile anche come spollonante; - Fluazifop - p- butile (4): contro graminacee. (1) Indipendentemente dal numero delle applicazioni eseguite, sono annualmente ammessi 9 l/ha, gli ettari sono da calcolare in base alla superficie su cui è consentito il trattamento. (2) Indipendentemente dal numero delle applicazioni eseguite e dall uso, sono annualmente ammessi: 3 l o kg/ha. (3) Indipendentemente dall uso sono annualmente ammessi: 1,6 l o kg/ha (0,3 l/ha per singolo trattamento). Da usare in alternativa al Carfentrazone. Può essere impiegato anche in miscela con altri principi attivi autorizzati per completare lo spettro d azione (azione sinergizzante di erbicidi sistemici). (4) Sono annualmente ammessi 3 l/ha (1,5 l/ha per ciascun trattamento), gli ettari sono da calcolare in base alla superficie su cui è consentito il trattamento.

15 BOLLETTINO N. 7/2013 DEL 18/07/2013 VITE PERONOSPORA In considerazione dei temporali di questi giorni si consiglia di rinnovare la difesa contro la peronospora entro lunedì 22 entro il tempo di copertura del trattamento precedente. Scegliere prodotti con principi attivi diversi da quelli dei trattamenti precedenti, utilizzando prodotti a base di: - Zoxamide (A) + Rame: effetto secondario anti - botritico; - Mandipropamid (B) + Rame: retro-attività di ore; - Idrossido di Rame; - Ossicloruro di Rame; (A) Al massimo 3 trattamenti all anno; (B) Al massimo 3 trattamenti, comunque in un numero massimo di 4 CAA; In agricoltura biologica : trattare con idrossido di rame ossicloruro di rame. OIDIO Le condizioni sono favorevoli alle infezioni di oidio, si consiglia quindi abbinare al trattamento contro la peronospora un prodotto a base di uno dei seguenti principi attivi: - Bupirimate (1); - Triflossistrobina (3); - Cyflufenamid (4); - Quinoxifen (1); - Triazoli (Tebuconazolo, Difenoconazolo, Tetraconazolo) (2); (1) Al massimo 3 trattamenti all anno con questa sostanza attiva. (2) Non eseguire più di 3 trattamenti complessivi con gli I.B.E. (3) Le strobilurine-q.o.i. non sono utilizzabili nel complesso più di 3 volte all'anno indipendentemente dall'avversità. (4) Al massimo 2 trattamenti all anno con questa sostanza attiva. In agricoltura biologica trattare con zolfo.

16 BOLLETTINO N. 8/2013 DEL 23/07/2013 VITE FLAVESCENZA DORATA In base ai monitoraggi in corso e all evoluzione del ciclo dello Scafoideus Titanus il secondo trattamento insetticita dovrà essere fatto tra il 30 luglio e il 4 agosto. A causa della variabilità dei micro climi se disponibili - si consiglia di posizionare il trattamento in base alle indicazioni dei progetti pilota locali. Per il secondo trattamento insetticida si deve utilizzare un diverso principio attivo rispetto a quello utilizzato nel primo trattamento. Le aziende aderenti alla (ex 2078) possono utilizzare i seguenti prodotti: Clorpirifos Metil (tempo di carenza 15 giorni); Etofenprox (tempo di carenza 14 giorni); Thiamethoxam (tempo di carenza 21 giorni); - Evitare di impiegare thiamethoxam in prossimità di aziende apicole. - Dopo il trattamento le piante con sintomi di Flavescenza Dorata vanno tagliate ed estirpate. Modalità di esecuzione del trattamento : 1. Controllare il ph della soluzione, poiché la maggior parte degli insetticidi necessitano di un ambiente acido o subacido (ph < 6,5-6) per esplicare al meglio la loro azione. 2. Impiegare volumi di acqua e pressioni di distribuzione in grado di bagnare bene tutta la vegetazione e trattare tutti i filari da entrambi i lati. 3. Cercare di far arrivare la soluzione sulla pagina inferiore delle foglie, comprese quelle dei polloni basali. 4. Evitare presenza di polloni o erbe infestanti troppo sviluppate alla base dei ceppi. 5. Provvedere allo sfalcio e appassimento/asportazione della vegetazione sottostante nel caso di presenza di fioriture spontanee prima di eseguire i trattamenti insetticidi. 6. Evitare fenomeni di deriva (non trattare in presenza di vento). ATTENZIONE SANZIONI CHIUNQUE NON RISPETTI GLI OBBLIGHI RELATIVI ALL ESECUZIONE DEI TRATTAMENTI FITOSANITARI OBBLIGATORI ENTRO I TERMINI FISSATI DAL SETTORE FITOSANITARIO REGIONALE È PUNITO CON LA SANZIONE AMMINISTRATIVA DEL PAGAMENTO DI UNA SOMMA da 200,00 a 1.200,00 EURO

17 VITE ÇyÉÜÅt BOLLETTINO N. 9/2013 DEL 29/07/2013 PERONOSPORA In considerazione dei temporali odierni, nelle zone in cui ha grandinato, si consiglia di intervenire il prima possibile utilizzando prodotti a base di: - Dimetomorf (A)+ Rame (tempo di carenza 10 giorni); - Mandipropamid (A) + Rame (tempo di carenza 21 giorni); - Iprovalicarb (A)+ Rame (tempo di carenza 20 giorni); Nelle altre zone intervenire prima del termine della copertura precedente con: - Ossicloruro di Rame (tempo di carenza 20 giorni); (A) Al massimo 3 trattamenti, comunque in un numero massimo di 5 CAA (dopo il 4 trattamento alternando con un prodotto non appartenente alla famiglia dei CAA); In agricoltura biologica: trattare con ossicloruro di rame. OIDIO Le condizioni continuano ad essere favorevoli alle infezioni di oidio, si consiglia quindi di abbinare al trattamento contro la peronospora un prodotto a base di uno dei seguenti principi attivi: - Triflossistrobina (3) + Tebuconazolo (2) (tempo di carenza 14 giorni); - Bupirimate (1) (tempo di carenza 14 giorni); - Triflossistrobina (3) (tempo di carenza 35 giorni); - Cyflufenamid (4) (tempo di carenza 21 giorni);; - Quinoxifen (1) + Miclobutanil (2) (tempo di carenza 28 giorni); - Zolfo bagnabile (tempo di carenza 5 giorni). (1) Al massimo 3 trattamenti all anno con questa sostanza attiva. (2) Non eseguire più di 3 trattamenti complessivi con gli I.B.E. (3) Le strobilurine-q.o.i. non sono utilizzabili nel complesso più di 3 volte all'anno indipendentemente dall'avversità. (4) Al massimo 2 trattamenti all anno con questa sostanza attiva. In agricoltura biologica: trattare con zolfo.

18 BOLLETTINO N. 10/2013 DEL 21/08/2013 VITE FLAVESCENZA DORATA Dai monitoraggi dello Scafoideus Titanus si rileva in molte situazioni una presenza consistente della popolazione dell'insetto vettore della flavescenza dorata, si consiglia quindi di procedere ad un terzo trattamento insetticida - nel rispetto dei tempi di sicurezza - nel periodo che va dal 22 al 28 agosto, ed eliminare prontamente tutte le viti sintomatiche per evitare che possano trasmettere la malattia. Nelle varietà a raccolta precoce, in particolare per le uve bianche e il moscato non essendo possibile possibile rispettare l intervallo di sicurezza si consiglia di trattare subito dopo la vendemmia (entro metà settembre). Se il vino è destinato all esportazione in particolare negli USA si consiglia di NON fare il trattamento prima della vendemmia. SI RACCOMANDA DI VERIFICARE BENE L INTEVALLO DI SICUREZZA FRA IL TRATTAMENTO E LA VENDEMMIA!!! Ogni prodotto ha un suo tempo di sicurezza (tempo di carenza) indicato sulla confezione, in genere variabile dai 14 ai 30 giorni. Le aziende aderenti alla (ex 2078) possono utilizzare i seguenti prodotti: Clorpirifos Metil (tempo di carenza 15 giorni); Etofenprox (tempo di carenza 14 giorni); Thiamethoxam (tempo di carenza 21 giorni); - Evitare di impiegare thiamethoxam in prossimità di aziende apicole e se il vino è destinato all esportazione. - Dopo il trattamento le piante con sintomi di Flavescenza Dorata vanno tagliate ed estirpate. Modalità di esecuzione del trattamento : 1. Controllare il ph della soluzione, poiché la maggior parte degli insetticidi necessitano di un ambiente acido o subacido (ph < 6,5-6) per esplicare al meglio la loro azione. 2. Impiegare volumi di acqua e pressioni di distribuzione in grado di bagnare bene tutta la vegetazione e trattare tutti i filari da entrambi i lati. 3. Cercare di far arrivare la soluzione sulla pagina inferiore delle foglie, comprese quelle dei polloni basali. 4. Evitare presenza di polloni o erbe infestanti troppo sviluppate alla base dei ceppi. 5. Provvedere allo sfalcio e appassimento/asportazione della vegetazione sottostante nel caso di presenza di fioriture spontanee prima di eseguire i trattamenti insetticidi. 6. Evitare fenomeni di deriva (non trattare in presenza di vento).

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA. Patogeni

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA. Patogeni Bollettino n 6 del 24/06/2016 STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA Patogeni -Oidio Le condizioni climatiche di questa settimana sono favorevoli

Dettagli

ÇyÉÜÅt BOLLETTINO N. 1/2014

ÇyÉÜÅt BOLLETTINO N. 1/2014 BOLLETTINO N. 1/2014 DEL 18/03/2014 NOCCIOLO Cocciniglia Con presenza di scudetti sul legno o se si riscontrano follicoli delle femmine sui rami di 2-3 anni si consiglia di intervenire il prima possibile,

Dettagli

BOLLETTINO N. 1/2012 Misura ex 2078

BOLLETTINO N. 1/2012 Misura ex 2078 BOLLETTINO N. 1/2012 MAIS Trattamenti con geodisinfestanti contro elateridi: in base al disciplinare di produzione si ricorda che è possibile trattare - con intervento localizzato sulla fila di semina

Dettagli

Ticchiolatura, trattare prima delle piogge previste, con prodotto di copertura: dithianon o fluazinam o ditiocarbammati.

Ticchiolatura, trattare prima delle piogge previste, con prodotto di copertura: dithianon o fluazinam o ditiocarbammati. MELO & PERO 20 MARZO 2014 Ticchiolatura, trattare prima delle piogge previste, con prodotto di copertura: dithianon o fluazinam o ditiocarbammati. 28 MARZO 2014 4 APRILE 2014 Ticchiolatura: alto rischio.

Dettagli

Graziano Vittone Luca Nari

Graziano Vittone Luca Nari [Digitare il testo] 2016 Graziano Vittone Luca Nari Giovedì 24 marzo 2016 AGGIORNAMENTO TECNICO N 05 PESCO SUSINO IN FIORITURA Attenzione alle api! POMACEE Melo Ticchiolatura: fase sensibile - mantenere

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 9, 30 giugno 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 9, 30 giugno 2017 COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 5 TUTTE LE INFO SU Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

Strategia per la difesa della vite da peronospora e

Strategia per la difesa della vite da peronospora e Strategia per la difesa della vite da peronospora e oidio A cura di: L.Antoniacci, R.Bugiani, R.Rossi, T.Galassi (Servizio fitosanitario Regione Emilia-Romagna) Coordinatori provinciali per l applicazione

Dettagli

Graziano Vittone Luca Nari

Graziano Vittone Luca Nari [Digitare il testo] 2015 Graziano Vittone Luca Nari Giovedì 30 aprile 2015 AGGIORNAMENTO TECNICO N 10 POMACEE Melo Ticchiolatura: fase molto sensibile Oidio: continuare la difesa Carpocapsa: inizio volo

Dettagli

Cyazofamid (3) Dalla pre fioritura alla allegazione

Cyazofamid (3) Dalla pre fioritura alla allegazione AVVERSITA CRITERI D INTERVENTO S.a. e AUSILIARI NOTE E LIMITAZIONI D USO CRITTOGAME Interventi agronomici Mancozeb (1) La difesa va effettuata solo per le varietà sensibili Escoriosi Durante la potatura

Dettagli

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 FENOLOGIA

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 FENOLOGIA Bollettino n 5 del 09/06/2016 STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 FENOLOGIA I vigneti più precoci (Chardonnay e Glera) si trovano tra la fine fioritura e inizio

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 12, 20 luglio 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 12, 20 luglio 2017 TUTTE LE INFO SU COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 5 Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

Difesa : VITE DA VINO (1/5)

Difesa : VITE DA VINO (1/5) CRITTOGAME Escoriosi (Phomopsis viticola) Difesa : VITE DA VINO (1/5) Peronospora (Plasmopara viticola) Durante la potatura asportare le parti infette; Non effettuare la trinciatura dei sarmenti o l'accantonamento

Dettagli

COORDINAMENTO TECNICO VOLPEDO FRUTTA ALBICOCCO. (ingrossamento frutti) MONILIA

COORDINAMENTO TECNICO VOLPEDO FRUTTA ALBICOCCO. (ingrossamento frutti) MONILIA BOLLETTINO N 04 13/04/2016 COORDINAMENTO TECNICO VOLPEDO FRUTTA ALBICOCCO (ingrossamento frutti) Per le aziende che non sono ancora riuscite ad intervenire con prodotti specifici, in casi di cultivar sensibili,

Dettagli

Consorzio ai sensi art. 19 Legge 164/92 Disciplinare D.M. 2/8/93 G.U 26/8/93 n. 200

Consorzio ai sensi art. 19 Legge 164/92 Disciplinare D.M. 2/8/93 G.U 26/8/93 n. 200 Previsioni meteo a cura di: martedì, 12 giugno 2012 Mercoledì 13 ancora correnti occidentali con transito di aria più fresca in quota nel corso della giornata; cielo sereno al mattino ma aumento delle

Dettagli

DIFESA INTEGRATA DELLA VITE Vitis vinifera

DIFESA INTEGRATA DELLA VITE Vitis vinifera DIFESA INTEGRATA DELLA VITE Vitis vinifera AVVERSITA CRITERI D INTERVENTO SOSTANZE ATTIVE E CRITTOGAME Peronospora Plasmopara viticola - i trattamenti iniziano al verificarsi delle condizioni per l infezione

Dettagli

Situazione Fitosanitaria Situazione Fitosanitaria Vite in Emilia-Romagna nel Bugiani Riccardo

Situazione Fitosanitaria Situazione Fitosanitaria Vite in Emilia-Romagna nel Bugiani Riccardo Situazione Fitosanitaria Situazione Fitosanitaria Vite in Emilia-Romagna nel 2013 Bugiani Riccardo 01/03/2013 05/03/2013 09/03/2013 13/03/2013 17/03/2013 21/03/2013 25/03/2013 29/03/2013 02/04/2013 06/04/2013

Dettagli

BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA DRUPACEE

BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA DRUPACEE SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO, RICERCA, SPERIMENTAZIONE ED ASSISTENZA TECNICA BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA DRUPACEE n 16 del 29 GIUGNO 2017 INFORMAZIONI GENERALI Le indicazioni fornite nel presente

Dettagli

Strategia per la difesa da peronospora alternaria

Strategia per la difesa da peronospora alternaria Strategia per la difesa da peronospora alternaria cura di: L. Antoniacci, R. Bugiani, R. Rossi, T. Galassi (Servizio fitosanitario Regione Emilia-Romagna) Coordinatori provinciali per l applicazione della

Dettagli

Buttapietra, 30 marzo 2017

Buttapietra, 30 marzo 2017 Prodotti fitosanitari: rispetto delle indicazioni di etichetta Dosi Intervallo tra i trattamenti Numero di trattamenti ammessi Fasce di rispetto e misure di mitigazione Gabriele Zecchin Regione del Veneto

Dettagli

Si riportano di seguito alcune importanti precisazioni:

Si riportano di seguito alcune importanti precisazioni: ALLEGATO AGGIORNAMENTO NORME TECNICHE DI DIFESA E DISERBO DELLA VITE PER UVA DA VINO PER LE MISURE AGROAMBIENTALI DEL PSR E PER OCM ORTOFRUTTA ANNO 207 Si allega un estratto delle norme tecniche di difesa

Dettagli

Avversità del pero e strategia di difesa. R.Bugiani

Avversità del pero e strategia di difesa. R.Bugiani Avversità del pero e strategia di difesa R.Bugiani Ciclo Biologico di S.vesicarium conidi rilasciati conidi si formano sulle erbe morte del cotico erboso ascospore e conidi crescono sulle foglie morte

Dettagli

Olio essenziale di arancio dolce (10)

Olio essenziale di arancio dolce (10) DIFESA AVVERSITA Escoriosi (Phomopsis viticola) durante la potatura scegliere i capi a frutto sani, con assenza di sintomi della patologia Zolfo bagnabile (1) 1) intervento alla ripresa vegetativa Peronospora

Dettagli

Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST. Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL

Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST. Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale a denominazione DOC Roma, in cui è presente una

Dettagli

AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA

AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA con il supporto tecnico-scientifico di: : AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale della DOC Orvieto, ricade nella

Dettagli

Difesa integrata di: VITE DA VINO pagina: n.31

Difesa integrata di: VITE DA VINO pagina: n.31 Difesa integrata di: VITE DA VINO pagina: n.3 CRITTOGAME Interventi agronomici I dosaggi dei fungicidi applicati contro l'escoriosi alla ripresa vegetativa sono Escoriosi Durante la potatura asportare

Dettagli

n. 13 del 15 maggio 2017

n. 13 del 15 maggio 2017 Territorio provinciale di MODENA n. 13 del 15 maggio 2017 BOLLETTINO DI DIFESA FITOSANITARIA CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI MODENA PREVISIONI DEL TEMPO METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento

Dettagli

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia)

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia) Provincia di Bergamo Settore Urbanistica e Agricoltura Consorzio Tutela Valcalepio in collaborazione con ARPA e A.I.P.O.L. Bollettino Agrometeorologico Bollettino n 07/2010 Lunedì 07 giugno 2010 PREVISIONI

Dettagli

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia N. 11 del 12 Maggio 2016 Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA Emilia Romagna DISCIPLINARI DI

Dettagli

I LAVORI DI MAGGIO IN CAMPAGNA

I LAVORI DI MAGGIO IN CAMPAGNA I LAVORI DI MAGGIO IN CAMPAGNA POMACEE TRATTAMENTI Afidi : in questa fase stanno avviando le colonie, PER CONTENERLE intervenire con PIRETRO NATURALE; AZADIRACTINA, PIRETROIDI, SAPONE DI MARSIGLIA, MACERATI

Dettagli

Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST. Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL

Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST. Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL Con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale a denominazione DOC Roma, in cui è presente una

Dettagli

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica Territorio provinciale di MODENA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica n. 19 del 13 luglio 2015 PREVISIONI DEL TEMPO METEO: CALDO IN AUMENTO DA MERCOLEDÌ, 15 LUGLIO Temperature massime inizialmente

Dettagli

con il supporto tecnico-scientifico di: AREA VELLETRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL

con il supporto tecnico-scientifico di: AREA VELLETRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL con il supporto tecnico-scientifico di: AREA VELLETRI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento per l areale, in cui è presente una capannina Agro-metereologica

Dettagli

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia N. 12 del 19 Maggio 2016 Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA Emilia Romagna DISCIPLINARI DI

Dettagli

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia N. 14 del 1 Giugno 2016 Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA Emilia Romagna DISCIPLINARI DI PRODUZIONE

Dettagli

Controllo Integrato delle infestanti dell'actinidia. INFESTANTI CRITERI DI INTERVENTO SOSTANZE ATTIVE % S.a. DOSE l/ha ANNO Indipendentemente dal

Controllo Integrato delle infestanti dell'actinidia. INFESTANTI CRITERI DI INTERVENTO SOSTANZE ATTIVE % S.a. DOSE l/ha ANNO Indipendentemente dal INFESTANTI CRITERI DI INTERVENTO SOSTANZE ATTIVE % S.a. DOSE l/ha ANNO possibilità di intervenire con organi meccanici. Carfentrazone (1) 6,45 l/ha = 1 (1) Negli impianti in allevamento (3 anni) al massimo

Dettagli

CONTROLLO DELLE PRINCIPALI AVVERSITÀ FUNGINE DEL VIGNETO. Angera, 23 Gennaio 2010

CONTROLLO DELLE PRINCIPALI AVVERSITÀ FUNGINE DEL VIGNETO. Angera, 23 Gennaio 2010 CONTROLLO DELLE PRINCIPALI AVVERSITÀ FUNGINE DEL VIGNETO. Angera, 23 Gennaio 2010 Laboratorio Fitopatologico SFR c/o Fondazione Minoprio, Azienda con Sistema di Qualità Certificato ISO 9001:2008 Norme

Dettagli

Bollettino di Difesa Fitosanitaria

Bollettino di Difesa Fitosanitaria Territorio provinciale di Piacenza Bollettino di Difesa Fitosanitaria n. 16 del 16/06/2017 PREVISIONI DEL TEMPO VENERDI Al mattino sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio in pianura sereno, sui rilievi

Dettagli

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Emesso in data 21/04/17 Indicazioni valide per la sola area di riferimento Adesso in campo: Peronospora Botrite Oidio Tignola Rischio: Alto Medio Basso Fino ad

Dettagli

Progetto di diffusione d informazioni tecniche per i viticoltori

Progetto di diffusione d informazioni tecniche per i viticoltori PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di Bollettino n. 13, 02-07-2014 Dati della scorsa settimana: Pioggia caduta in area vitata tra 130-155 mm Mercoledì 2 giornata instabile su tutta la regione per l

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE INTEGRATA DELLA VITE

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE INTEGRATA DELLA VITE DISCIPLINARE DI PRODUZIONE INTEGRATA DELLA VITE REGIONE UMBRIA 289 Scheda di difesa della vite AVVERSITÀ CRITERI DI INTERVENTO S.a. e AUSILIARI NOTE E LIMITAZIONI CRITTOGAME Peronospora ( Plasmopara viticola)

Dettagli

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Bollettino n. 16/2015 Emesso in data 22/07/15 Indicazioni valide per la sola area di riferimento Adesso in campo: Peronospora Botrite Oidio Tignola Rischio: Alto

Dettagli

5. SOGLIE ECONOMICHE E ALTRI CRITERI DI INTERVENTO

5. SOGLIE ECONOMICHE E ALTRI CRITERI DI INTERVENTO 5. ECONOMICHE E DI INTERVENTO Alda Butturini (Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna) La sorveglianza dello sviluppo degli organismi dannosi alle colture è fondamentale per la gestione della difesa.

Dettagli

Integrata e Biologica

Integrata e Biologica TERRITORIO PROVINCIALE DI MODENA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica PREVISIONI DEL TEMPO (08/06/15) martedì 9 e mercoledì 10 sull'emilia e sui rilievi della Romagna saranno possibili rovesci

Dettagli

n. 15 del 29 maggio 2017

n. 15 del 29 maggio 2017 Territorio provinciale di MODENA n. 15 del 29 maggio 2017 BOLLETTINO DI DIFESA FITOSANITARIA CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI MODENA PREVISIONI DEL TEMPO METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento

Dettagli

Bollettino difesa vite maggi o

Bollettino difesa vite maggi o 26 maggi o 2 0 1 5 Dati climatici Ersaf Servizio Fitosanitario Regionale: Stazione di Scanzorosciate Pioggia [mm] Bagnatura fogliare [min] HC temperatura [ C] HC umidità relativa [%] Date somma tempo media

Dettagli

n. 36 del 26 novembre 2014 PREVISIONI DEL TEMPO

n. 36 del 26 novembre 2014 PREVISIONI DEL TEMPO DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA, ECONOMIA ITTICA, ATTIVITÀ FAUNISTICO-VENATORIE PROVINCIA DI BOLOGNA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica n. 36 del 26 novembre 2014 PREVISIONI DEL TEMPO Per informazioni

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA DI VITE E OLIVO N 7 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA DI VITE E OLIVO N 7 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA DI VITE E OLIVO N 7 DEL 29.04.2015 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica

Dettagli

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia N. 16 del 16 Giugno 2016 Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA Emilia Romagna DISCIPLINARI DI

Dettagli

Bollettino n. 5, 29 maggio 2013

Bollettino n. 5, 29 maggio 2013 Bollettino n. 5, 29 maggio 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di LA SETTIMANA DAL 20 MAGGIO AL 26 MAGGIO 2013 STADIO FENOLOGICO: Prefioritura Per zone fredde e varietà tardive (cabernet) allungamento

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 10 DEL 17/05/2017 ANDAMENTO CLIMATICO Nel periodo compreso fra lunedì 8 maggio e martedì 16 maggio le temperature medie

Dettagli

TRATTAMENTI DI DIFESA INTEGRATA IN VITICOLTURA 2016 ( In base all art. 19 D.Lgs. 14 agosto 2012 n. 150)

TRATTAMENTI DI DIFESA INTEGRATA IN VITICOLTURA 2016 ( In base all art. 19 D.Lgs. 14 agosto 2012 n. 150) REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali UFFICIO SERVIZI FITOSANITARI IN COLLABORAZIONE CON I.A.R. TRATTAMENTI DI DIFESA INTEGRATA IN VITICOLTURA 2016 ( In base all art.

Dettagli

N. 12 del 18 MAGGIO 2017

N. 12 del 18 MAGGIO 2017 N. 12 del 18 MAGGIO 2017 Bollettino di difesa e gestione agronomica del Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA

Dettagli

Annata agraria 2017 Rev. 8 Pag.242 di 263. VITE ed OLIVO. Scheda. 1 - Vite. 2 - Olivo

Annata agraria 2017 Rev. 8 Pag.242 di 263. VITE ed OLIVO. Scheda. 1 - Vite. 2 - Olivo Regione Toscana PSR e L.R. 25/99 Agricoltura Integrata: Schede Tecniche Difesa e Diserbo Annata agraria 2017 Rev. 8 Pag.242 di 263 VITE ed OLIVO Scheda 1 - Vite 2 - Olivo Annata agraria 2017 Rev. 8 Pag.243

Dettagli

Problemi fitosanitari emergenti Malattie crittogamiche: aggiornamenti delle linee di difesa

Problemi fitosanitari emergenti Malattie crittogamiche: aggiornamenti delle linee di difesa Problemi fitosanitari emergenti Malattie crittogamiche: aggiornamenti delle linee di difesa Ivan Ponti (S.F.R.), Mauro Boselli (S.F.R.), Gianluigi Spada (C.A.T.E.V.). Principali malattie crittogamiche

Dettagli

n. 16 del 05 giugno 2017

n. 16 del 05 giugno 2017 Territorio provinciale di MODENA n. 16 del 05 giugno 2017 BOLLETTINO DI DIFESA FITOSANITARIA CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI MODENA PREVISIONI DEL TEMPO METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento

Dettagli

programmi di difesa: albicocco

programmi di difesa: albicocco programmi di difesa: albicocco L albicocco Stadi fenologici A Gemma d inverno B Gemma gonfia C Calice visibile D Corolla visibile E Stami visibili F Fioritura G Caduta petali H Allegagione I Frutto giovane

Dettagli

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria Provincia di MODENA Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria n. 14 del 08 giugno 2015 PREVISIONI DEL TEMPO METEO: L ESTATE FA ORA SUL SERIO Alta pressione e tempo bello per diversi giorni (29/06/15)

Dettagli

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria Provincia di MODENA Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria n. 18 del 06 luglio 2015 PREVISIONI DEL TEMPO METEO: ANCORA CALDO AFRICANO POI ARIA PIÙ FRESCA DA GIOVEDÌ 9/7 permane l anticiclone africano

Dettagli

IL MELO N 3 del 12 maggio 2017

IL MELO N 3 del 12 maggio 2017 IL MELO N 3 del 12 maggio 2017 Fase fenologica Il ritorno di freddo registrato nella seconda metà di aprile ha rallentato lo sviluppo vegetativo del melo che, comunque, si trova attualmente tra allegazione

Dettagli

V I T E D A T A V O L A

V I T E D A T A V O L A V I T E D A T A V O L A AVVERSITÀ CRITTOGAME Escoriosi (Phomopsis viticola) INTERVENTI AGRONOMICI Durante la potatura asportare le parti infette; Non effettuare la trinciatura dei sarmenti o l'accantonamento

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Servizio fitosanitario

REGIONE TOSCANA. Servizio fitosanitario REGIONE TOSCANA Servizio fitosanitario Bollettino fitosanitario della provincia di Pistoia Emesso il 27/07/17 prossimo aggiornamento il 03/08/2017 In evidenza Tignoletta della vite rischio MEDIO, in aumento.

Dettagli

Regione Siciliana ASSESSORATO REGIONALE DELL'AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA

Regione Siciliana ASSESSORATO REGIONALE DELL'AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana ASSESSORATO REGIONALE DELL'AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA DIPARTIMENTO REGIONALE DELL'AGRICOLTURA SERVIZIO 5 FITOSANITARIO REGIONALE

Dettagli

La protezione delle drupacee

La protezione delle drupacee La protezione delle drupacee La protezione del susino per fase della coltura Da ripresa vegetativa a bottoni rosa PREVENZIONE E CURA DELLA CLOROSI FERRICA Distribuire SEQUESTRENE alla ripresa vegetativa,

Dettagli

DIFESA INTEGRATA DEL PERO - Pyrus communis

DIFESA INTEGRATA DEL PERO - Pyrus communis AVVERSITA CRITTOGAME Ticchiolatura Venturia pirina Maculatura bruna Stemphylium vesicarium DIFESA INTEGRATA DEL PERO - Pyrus communis CRITERI D INTERVENTO - prestare attenzione dalla ripresa vegetativa

Dettagli

37 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Lunedì 18 maggio 2015

37 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Lunedì 18 maggio 2015 37 Bollettino Ufficiale D.G. Agricoltura Comunicato regionale 14 maggio 2015 - n. 77 Aggiornamento delle norme tecniche, difesa e diserbo, per le misure agroambientali del PSR e per i programmi operativi

Dettagli

Graziano Vittone Luca Nari

Graziano Vittone Luca Nari [Digitare il testo] 2015 Graziano Vittone Luca Nari Venerdì 10 aprile 2015 AGGIORNAMENTO TECNICO N 07 FIORITURA POMACEE Attenzione alle api! POMACEE Melo Ticchiolatura: rischio medio - basso : condizioni

Dettagli

melo e pero GEOXE, il fungicida che innova la protezione dei frutti

melo e pero GEOXE, il fungicida che innova la protezione dei frutti melo e pero GEOXE, il fungicida che innova la protezione dei frutti GEOXE Unico, come il suo meccanismo d azione Previene alternaria, maculatura bruna e malattie da conservazione di melo e pero e botrite

Dettagli

Graziano Vittone Luca Nari

Graziano Vittone Luca Nari [igitare il testo] 2015 Graziano Vittone Luca Nari Venerdì 20 marzo 2015 AGGIORNAMENTO TECNICO N 04 POMACEE Melo Ticchiolatura: inizio fase sensibile Cocciniglia S. José: neanide I e II Antonomo: epoca

Dettagli

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica ERRORE: SORGENTE DEL RIFERIMENTO NON TROVATA Territorio provinciale di MODENA Bollettino di Produzione Integrata e Biologica n. 16 del 22 giugno 2015 PREVISIONI DEL TEMPO METEO: VELOCE TRANSITO TEMPORALESCO

Dettagli

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia

Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia N. 10 del 5 Maggio 2016 Bollettino del territorio provinciale di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA Emilia Romagna DISCIPLINARI DI PRODUZIONE

Dettagli

VITE ed OLIVO. Scheda. 1 - Vite. 2 - Olivo. Agricoltura Integrata: Schede Tecniche Difesa e Diserbo Rev. 7 Pag.240 di 261

VITE ed OLIVO. Scheda. 1 - Vite. 2 - Olivo. Agricoltura Integrata: Schede Tecniche Difesa e Diserbo Rev. 7 Pag.240 di 261 Rev. 7 Pag.240 di 261 VITE ed OLIVO Scheda 1 - Vite 2 - Olivo Rev. 7 Pag.241 di 261 SCHEDA DIFESA N 1 VITE AVVERSITA N TRATT. PRINCIPI ATTIVI E AUSILIARI D INTERVENTO D USO MALATTIE FUNGINE Peronospora

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Servizio fitosanitario

REGIONE TOSCANA. Servizio fitosanitario REGIONE TOSCANA Servizio fitosanitario Bollettino fitosanitario della provincia di Arezzo Emesso il 20/07/17 prossimo aggiornamento il 27/07/2017 In evidenza Peronospora della vite rischio in generale

Dettagli

Bollettino n. 14, 31 luglio 2013

Bollettino n. 14, 31 luglio 2013 Bollettino n. 14, 31 luglio 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di LA SETTIMANA DAL 22 LUGLIO AL 28 LUGLIO 2013 Per tutto il periodo in esame, da mercoledì 31 luglio a martedì 6 agosto, la circolazione

Dettagli

Graziano Vittone Luca Nari

Graziano Vittone Luca Nari [Digitare il testo] 2016 Graziano Vittone Luca Nari Giovedì 26 maggio 2016 AGGIORNAMENTO TECNICO N 14 FRUTTIFERI Essendo in corso la fioritura dell actinidia evitare l impiego di insetticidi sia su questa

Dettagli

IASMA Notizie LINEA PERONOSPORA Andamento test non trattati Peronospora 2009 VITICOLTURA. Media. Pressano 3 Lavis 1. Mezzol. 3.

IASMA Notizie LINEA PERONOSPORA Andamento test non trattati Peronospora 2009 VITICOLTURA. Media. Pressano 3 Lavis 1. Mezzol. 3. IASMA Notizie VITICOLTURA Notiziario tecnico del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di S. Michele all Adige 12 aprile 10 n. 3 IASMA Notizie n. 13 - Anno IX

Dettagli

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Bollettino n. 15/2016 Emesso in data 08/07/16 Indicazioni valide per la sola area di riferimento Adesso in campo: Peronospora Botrite Oidio Tignola Tempo tendenzialmente

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n 6, 11 maggio 2016

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n 6, 11 maggio 2016 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura d i Nella giornata di mercoledì 11 si avvicina alla nostra regione una vasta area depressionaria proveniente dall'atlantico con associate correnti meridionali umide

Dettagli

AREA MONTE PORZIO CATONE - FRASCATI. con il supporto tecnico-scientifico di:

AREA MONTE PORZIO CATONE - FRASCATI. con il supporto tecnico-scientifico di: con il supporto tecnico-scientifico di: AREA MONTE PORZIO CATONE - FRASCATI Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento per l areale, in cui è presente una capannina

Dettagli

DIFESA DAI PARASSITI ATTRAVERSO L UTILIZZO DI MODELLI MATEMATICI PREVISIONALI

DIFESA DAI PARASSITI ATTRAVERSO L UTILIZZO DI MODELLI MATEMATICI PREVISIONALI DIFESA DAI PARASSITI ATTRAVERSO L UTILIZZO DI MODELLI MATEMATICI PREVISIONALI Dr. Luca Nari - Dr. Graziano Vittone Sezione Tecnica Colturale Centro Sperimentale di Manta Bibiana, 27 marzo 2014 TICCHIOLATURA

Dettagli

I lavori di potatura verde che si effettuano nella fase di pre-fioritura sono la spollonatura e la scacchiatura.

I lavori di potatura verde che si effettuano nella fase di pre-fioritura sono la spollonatura e la scacchiatura. www.ti.ch/agricoltura - matteo.bernasconi@ti.ch - 091 814 35 48 pagina 1/7 VITICOLTURA Fase fenologica: Il tempo altalenante di questa prima metà di primavera ha causato una forte eterogeneità nel germogliamento

Dettagli

N. 13 del 25 MAGGIO 2017

N. 13 del 25 MAGGIO 2017 N. 13 del 25 MAGGIO 2017 Bollettino di difesa e gestione agronomica del Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA

Dettagli

IL MELO N 1 del 12 aprile 2016

IL MELO N 1 del 12 aprile 2016 IL MELO N 1 del 12 aprile 2016 Fase fenologica Nella maggior parte dei meleti siamo generalmente tra le fasi di bottoni rosa (fase E 2 secondo Fleckinger) e apertura fiore centrale (fase F secondo Fleckinger),

Dettagli

2016 Agrion. Graziano Vittone Luca Nari. Martedì 18 aprile 2017 AVVISO FLASH N 14

2016 Agrion. Graziano Vittone Luca Nari. Martedì 18 aprile 2017 AVVISO FLASH N 14 [Digitare il testo] 2016 Agrion Graziano Vittone Luca Nari Martedì 18 aprile 2017 AVVISO FLASH N 14 SVERNAMENTO HALYOMORPHA HALYS Si riporta di seguito l aggiornamento sugli adulti svernanti al 18 aprile

Dettagli

programmi di difesa: pesco

programmi di difesa: pesco Il Stadi fenologici secondo baiolini A Gemma d inverno B Gemma gonfia C Calice visibile D Bottoni rosa E Inizio fioritura F Fioritura G Caduta petali H Scamiciatura I Frutto giovane 68 FINE INVERNO BOLLA

Dettagli

La protezione delle drupacee

La protezione delle drupacee La protezione delle drupacee 31 Lepidotteri e afidi di pesco e albicocco AFFIRM e LUZINDO nella protezione dai lepidotteri di pesco e albicocco Lepidotteri: entrambi i prodotti sono adatti all integrazione

Dettagli

La protezione delle drupacee

La protezione delle drupacee La protezione delle drupacee 31 Lepidotteri del susino Cydia funebrana del susino Cydia funebrana è un lepidottero tortricide che attacca il susino e occasionalmente altre drupacee. I danni provocati dal

Dettagli

AREA ROMA EST. con il supporto tecnico-scientifico di:

AREA ROMA EST. con il supporto tecnico-scientifico di: con il supporto tecnico-scientifico di: AREA ROMA EST Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale a denominazione DOC Roma, in cui è presente una

Dettagli

SETTORE FITOSANITARIO REGIONALE Aggiornamento alle Norme tecniche per l azione del Piano di Sviluppo Rurale Febbraio 2012 PARTE GENERALE

SETTORE FITOSANITARIO REGIONALE Aggiornamento alle Norme tecniche per l azione del Piano di Sviluppo Rurale Febbraio 2012 PARTE GENERALE SETTORE FITOSANITARIO REGIONALE Aggiornamento alle Norme tecniche per l azione 214.1 del Piano di Sviluppo Rurale Febbraio 2012 PARTE GENERALE Viene introdotto il seguente punto Rodenticidi Sulle colture

Dettagli

Bollettino di produzione integrata e biologica n. 03 del 16 marzo 2017

Bollettino di produzione integrata e biologica n. 03 del 16 marzo 2017 Direzione generale agricoltura, caccia e pesca Bollettino di produzione integrata e biologica n. 03 del 16 marzo 2017 Bollettino Regionale di difesa integrata Difesa integrata obbligatoria Difesa integrata

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 14 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 14 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 14 DEL 26.06.2015 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica n 834/2007

Dettagli

Soluzioni per la difesa della vite da vino. Vite da Vino

Soluzioni per la difesa della vite da vino. Vite da Vino Vite da Vino Peronospora Germogliamento Foglie distese Grappoli separati 0-00 g/hl 50-00 g/hl Fioritura Allegagione Accrescimento acini 50-00 g/hl 0-00 g/hl 50-00 g/hl Pre-chiusura Pre-raccolta 500 g/hl

Dettagli

Territorio provinciale di MODENA n. 15 del 06 giugno 2016

Territorio provinciale di MODENA n. 15 del 06 giugno 2016 Territorio provinciale di MODENA n. 15 del 06 giugno 2016 BOLLETTINO DI DIFESA FITOSANITARIA CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI MODENA PREVISIONI DEL TEMPO METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento

Dettagli

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia)

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia) Provincia di Bergamo Settore Urbanistica e Agricoltura Consorzio Tutela Valcalepio in collaborazione con ARPA e A.I.P.O.L. Bollettino Agrometeorologico Bollettino n 08/2010 Lunedì 14 giugno 2010 PREVISIONI

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL 14.03.2014 Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura

Dettagli

n. 22 del 17 luglio 2017

n. 22 del 17 luglio 2017 Territorio provinciale di MODENA n. 22 del 17 luglio 2017 BOLLETTINO DI DIFESA FITOSANITARIA CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI MODENA PREVISIONI DEL TEMPO METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento

Dettagli

CARATTERISTICHE DELLO ZOLFO

CARATTERISTICHE DELLO ZOLFO AREA ROMA EST Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale a denominazione DOC Roma, in cui è presente una capannina Agro-metereologica dell ARSIAL

Dettagli

IMPOLLINAZIONE: IMPIEGO DEI BOMBI

IMPOLLINAZIONE: IMPIEGO DEI BOMBI IMPOLLINAZIONE: IMPIEGO DEI BOMBI Ai fini di una ottimale resa qualitativa e produttiva delle colture, l impollinazione riveste particolare importanza specialmente per le coltivazioni in ambiente protetto.

Dettagli

AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA

AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA con il supporto tecnico-scientifico di: : AREA CASTIGLIONE IN TEVERINA Figura 1 - Carta tematica; fonte ente regionale ARSIAL L azienda pilota di riferimento dell areale della DOC Orvieto, ricade nella

Dettagli

SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE Controllo e razionalizzazione dell impiego dei prodotti fitosanitari in Umbria GIOVANNI NATALINI

SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE Controllo e razionalizzazione dell impiego dei prodotti fitosanitari in Umbria GIOVANNI NATALINI SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE Controllo e razionalizzazione dell impiego dei prodotti fitosanitari in Umbria GIOVANNI NATALINI Convegno : Utilizzo dei fitofarmaci e zone vulnerabili da prodotti fitosanitari

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Servizio fitosanitario

REGIONE TOSCANA. Servizio fitosanitario REGIONE TOSCANA Servizio fitosanitario Bollettino fitosanitario della provincia di Grosseto Emesso il 20/07/17 prossimo aggiornamento il 27/07/2017 In evidenza Peronospora della vite rischio in generale

Dettagli