L esperienza degli Empori Solidali nella Regione Veneto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L esperienza degli Empori Solidali nella Regione Veneto"

Transcript

1 L esperienza degli Empori Solidali nella Regione Veneto Dott.ssa Maria Carla Midena Direzione Servizi Sociali Milano

2

3 Normativa di riferimento Legge regionale n. 11 del «Interventi per combattere la povertà e il disagio sociale attraverso la redistribuzione delle eccedenze alimentari»: Ha inteso riconoscere, promuovere e valorizzare l attività di redistribuzione delle eccedenze, ha previsto di avvalersi di soggetti del terzo settore che esercitino in modo prevalente tale attività con progettualità di rete a livello territoriale

4 Tavolo di lavoro D. D. 196/2012 costituzione gruppo di lavoro regionale (Banco Alimentare, Caritas, Croce Rossa, Acli, S. Vincenzo de Paoli, rappresentanza dei Centri Servizio Volontariato, Associazioni e Cooperative sociali, funzionari regionali Direzione Servizi Sociali).

5 Programma Triennale Con DGR 1166/2013 la Giunta regionale ha approvato un programma triennale che oltre all attività di distribuzione di prodotti alimentari da parte del Banco Alimentare aveva l obiettivo di estendere metodologie condivise in tutte le aree territoriali.

6 Obiettivi Programma Triennale Piattaforma informatica valida a misurare a livello locale numero e tipologia dei bisogni (Metodologia Informatica) Modello per il consolidamento del sistema di rete (Metodologia di fronteggiamento in rete di povertà e marginalità)

7 Obiettivi Programma Triennale Sperimentazione e quindi condivisione di un punto di raccolta e distribuzione nonché punto di riferimento rispetto al bisogno «emporio solidale» (Metodologia Attivazione rete) Percorso di certificazione della qualità dei processi adottati di raccolta e distribuzione (Metodologia per la qualità) Inserimenti lavorativi di persone svantaggiate nell ambito della gestione delle eccedenze alimentari, della distribuzione e dello smaltimento dei rifiuti da parte di partner privati (Strategia dell inserimento lavorativo)

8 Obiettivi Programma Triennale Modalità e tipologie di collaborazione con partnership private operanti nel campo alimentare (Strategia di marketing sociale) Estensione del programma a tutti i territori provinciali (Metodologia di estensione del programma) Favorire una corretta cultura della nutrizione e della prevenzione dello spreco alimentare prevedendo nei progetti azioni rivolte soprattutto alle nuove generazioni (Metodologia educativa e formativa)

9 Emporio Solidale L obiettivo del programma triennale è stato raggiunto attraverso la realizzazione degli «empori solidali», realtà gestite Programma da soggetti privati Triennale dove cittadini, selezionati attraverso criteri di accesso comuni, possono reperire gratuitamente generi di prima necessità. Accanto alla distribuzione di eccedenze alimentari, viene garantito un percorso di accompagnamento qualificato, per promuovere un maggior livello di autonomia personale.

10 Associazioni ed enti del Veneto, impegnati nell assistenza alimentare, hanno deciso di collaborare fattivamente allo scopo di implementare il progetto e condividere metodologie, prassi e strumenti agevolandone diffusione e replicabilità.

11 Emporio Solidale L emporio della solidarietà prevede la costituzione nei singoli territori di reti locali che gestiscono la progettualità in modo coordinato e l ente capofila del progetto partecipa al tavolo regionale, che rappresenta l occasione periodica di scambio e confronto. Gli empori sono stati avviati in diverse aree provinciali, alcuni prevedono la formazione dei volontari destinati alla gestione delle eccedenze, altri includono l inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

12 Cos è l emporio della solidarietà? Si tratta di un progetto sociale che prevede un servizio di distribuzione di generi di prima necessità, organizzato come un vero e proprio supermercato, all interno dei quale i beneficiari possono reperire in modo autonomo e secondo le loro esigenze, prodotti alimentari e non, nella misura concordata con gli enti socio-assistenziali che ne elaborano il progetto di accompagnamento.

13 Obiettivi Sostenere famiglie in condizioni di difficoltà economica attraverso un processo di accompagnamento ed empowerment che ne valorizzi le risorse e la capacità di scelta. Destinatari Nuclei familiari in condizioni di disagio economico. I criteri di accesso sono elaborati e definiti in sede di coordinamento e prevedono la presa in considerazione dell ISEE, di spese non contemplate da tale documento, del carattere d urgenza dell intervento.

14 Accesso Subordinato al colloquio di un membro della famiglia con i centri territoriali (caritativi o socio-assistenziali) autorizzati, allo scopo di determinare le condizioni socio-economiche della famiglia, valutare le possibilità reali che l accesso all emporio rappresenti un aiuto per il processo di inclusione sociale della famiglia, elaborare con la famiglia il progetto di accompagnamento.

15 Emporio Solidale Funzionamento L accesso avviene attraverso l erogazione di una tessera, alla quale vengono associati nel sistema informatico Emporio dei punti che rappresentano il controvalore da rilasciare per l acquisizione dei prodotti scelti. I punti, all interno del sistema, rappresentano la moneta di scambio. A ciascuna famiglia viene rilasciata una dotazione di credito in punti che rappresenta il limite massimo spendibile da parte del nucleo familiare in 4 settimane.

16 Al termine di questo periodo il credito viene ricaricato nel sistema informatico dall ente incaricato. Il credito da assegnare alla famiglia viene calcolato in base alla composizione (in termini di numerosità e fascia di età) del nucleo familiare. In Veneto sono già 133 mila le persone assistite dalla rete degli empori della solidarietà, secondo un approccio innovativo che abbina la distribuzione di generi alimentari e di prima necessità ad interventi di accompagnamento, formazione, educazione ed anche inserimento lavorativo.

17 Oltre al Banco alimentare di Verona gli empori della rete veneta sono: Emporio Basso Piave gestito dalla S. Vincenzo de Paoli di S. Donà di Piave, Emporio Beato Erico di Treviso gestito dalla S. Vincenzo de Paoli di Treviso, Emporio la Dispensa di Montebelluna gestito dall Associazione di volontariato Amici della Solidarietà di Montebelluna,

18 Emporio solidale di Mirano gestito dalla Cooperativa sociale Primavera di Mirano, Empori veronesi Don Giacomelli e Casa del Colle gestiti rispettivamente dall associazione S. Zeno e dalla Caritas diocesana veronese. A questi si aggiungono i recenti empori di Porto Tolle (Solidarietà Delta di Porto Tolle), Cittadella (Medio Brenta), Chioggia (Carità Clodiense) Treviso (Veneti schiacciati dalla crisi) Nogarole Rocca (Il giracose) e S. Martino buon Albergo (Casa di martino)

19 Tra le finalità del tavolo regionale sulle eccedenze alimentari c è anche la lotta allo spreco, a recepimento della L.166/2016 «Gadda» che indica tra gli obiettivi prioritari (lett.a) proprio quello di favorire il recupero e la donazione di eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale. Anzi più che un recepimento, ancora una volta il Veneto è precursore rispetto al legislatore nazionale per quanto riguarda politiche sociali di diretta ricaduta sui suoi cittadini.

20 E stata recentemente consolidata la collaborazione con l Osservatorio Regionale rifiuti, già parte attiva nel tavolo regionale, per elaborare un documento che coniughi, nel concetto di sviluppo sostenibile, l aspetto ambientale con quello economico-sociale.

21 Grazie per l attenzione

Il recupero delle eccedenze alimentari in Veneto

Il recupero delle eccedenze alimentari in Veneto Il recupero delle eccedenze alimentari in Veneto 1 Normativa di riferimento Legge regionale n. 11 del 26.05.2011 «Interventi per combattere la povertà e il disagio sociale attraverso la redistribuzione

Dettagli

Progetto triennale L.R. 11 del 2011

Progetto triennale L.R. 11 del 2011 Verona Vicenza Recupero Eccedenze Beni Utilizzabili Solidalmente Padova Rovigo Progetto triennale L.R. 11 del 2011 Treviso Belluno - Venezia 1. Gestione dell emergenza Progetto R.e.b.u.s. progetto E.a.t.

Dettagli

IL RUOLO E LA CONSAPEVOLEZZA DEI SERVIZI PUBBLICI NELLA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE

IL RUOLO E LA CONSAPEVOLEZZA DEI SERVIZI PUBBLICI NELLA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE IL RUOLO E LA CONSAPEVOLEZZA DEI SERVIZI PUBBLICI NELLA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE BOLOGNA 27 MAGGIO 2019 FONDAZIONE FICO Giuseppe Diegoli Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Regione Emilia

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 62 del 23 luglio 2013

Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 62 del 23 luglio 2013 480 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1166 del 5 luglio 2013 Interventi per combattere la povertà ed il disagio sociale attraverso la redistribuzione delle eccedenze alimentari. L.R. 26 maggio 2011,

Dettagli

DARE VALORE ALLE ECCEDENZE ALIMENTARI NEI SERVIZI CARITATIVI. L ESPERIENZA DELLE CARITAS

DARE VALORE ALLE ECCEDENZE ALIMENTARI NEI SERVIZI CARITATIVI. L ESPERIENZA DELLE CARITAS DARE VALORE ALLE ECCEDENZE ALIMENTARI NEI SERVIZI CARITATIVI. L ESPERIENZA DELLE CARITAS natura e compiti Art. 1 - NATURA promuovere la testimonianza della carità della comunità in forme consone ai tempi

Dettagli

IL RUOLO DI REGIONE LOMBARDIA A SOSTEGNO DELLA POVERTA

IL RUOLO DI REGIONE LOMBARDIA A SOSTEGNO DELLA POVERTA IL RUOLO DI REGIONE LOMBARDIA A SOSTEGNO DELLA POVERTA STEFANO BOLOGNINI ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI ABITATIVE E DISABILITA DI REGIONE LOMBARDIA Principali indicatori di povertà %Famiglie in povertà

Dettagli

Osservatorio Regionale Rifiuti. Esperienze di prevenzione dello spreco alimentare: EMPORI SOLIDALI e RISTORAZIONE

Osservatorio Regionale Rifiuti. Esperienze di prevenzione dello spreco alimentare: EMPORI SOLIDALI e RISTORAZIONE Esperienze di prevenzione dello spreco alimentare: EMPORI SOLIDALI e RISTORAZIONE Rifiuti alimentari Gli Stati membri dovranno adottare strategie di prevenzione dei rifiuti alimentari almeno del 50% dei

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SPERIMENTAZIONE DI AZIONI DI RETE PER IL LAVORO AMBITO DISABILITA

AVVISO PUBBLICO PER LA SPERIMENTAZIONE DI AZIONI DI RETE PER IL LAVORO AMBITO DISABILITA Corso Vi ttori o Emanuele II, 17 - C.F. 80002130195 AVVISO PUBBLICO PER LA SPERIMENTAZIONE DI AZIONI DI RETE PER IL LAVORO AMBITO DISABILITA in attuazione della DGR n. 6885 del 17/07/2017 Linee di indirizzo

Dettagli

Milano, 15 ottobre 2015. Cibo e povertà. Salute e alimentazione nelle città: dalle buone pratiche alle buone politiche

Milano, 15 ottobre 2015. Cibo e povertà. Salute e alimentazione nelle città: dalle buone pratiche alle buone politiche Milano, 15 ottobre 2015 Cibo e povertà Salute e alimentazione nelle città: dalle buone pratiche alle buone politiche Relatore: Inti Bertocchi Istituzione per la Inclusione Sociale e Comunitaria don Paolo

Dettagli

Il Mantello Agire Sociale, ASP Centro Servizi alla Persona Comune di Ferrara. forma di sostegno al reddito attivare servizi ed accompagnamento

Il Mantello Agire Sociale, ASP Centro Servizi alla Persona Comune di Ferrara. forma di sostegno al reddito attivare servizi ed accompagnamento Il Mantello Emporio Solidale di Ferrara è stato inaugurato il 4 ottobre 2016. Questo è il primo report a sei mesi dall avvio operativo di tutte le attività necessarie per il suo funzionamento. Il progetto

Dettagli

Banco Alimentare della Lombardia «Danilo Fossati» Onlus «Il Contrasto alla Povertà in Lombardia»

Banco Alimentare della Lombardia «Danilo Fossati» Onlus «Il Contrasto alla Povertà in Lombardia» Banco Alimentare della Lombardia «Danilo Fossati» Onlus «Il Contrasto alla Povertà in Lombardia» Milano, 04/12/2017 Il piano di comunicazione La Mission La Rete Banco Alimentare recupera le eccedenze dalla

Dettagli

Gli accordi di filiera e le iniziative della Regione Emilia- Romagna per la riduzione della produzione dei rifiuti nella distribuzione organizzata

Gli accordi di filiera e le iniziative della Regione Emilia- Romagna per la riduzione della produzione dei rifiuti nella distribuzione organizzata . Gli accordi di filiera e le iniziative della Regione Emilia- Romagna per la riduzione della produzione dei rifiuti nella distribuzione organizzata Milano, Palazzo Lombardia 1 giugno 2017 Dott.ssa Manuela

Dettagli

DISABILITÀ Forum Provinciale delle Fattorie Sociali: risultati e prospettive. Fattorie Sociali e Nuovi sistemi a rete in agricoltura

DISABILITÀ Forum Provinciale delle Fattorie Sociali: risultati e prospettive. Fattorie Sociali e Nuovi sistemi a rete in agricoltura PIANO Provincia di Pordenone TRIENNALE Settore Politiche del Lavoro e Programmazione Sociale DISABILITÀ 2007-2009 Provincia di Pordenone Forum Provinciale delle Fattorie Sociali: risultati e prospettive

Dettagli

Regolamento disciplinante l accesso ai servizi nell ambito dei progetti inseriti nel CATALOGO CA.R.P.E.D.I.EM

Regolamento disciplinante l accesso ai servizi nell ambito dei progetti inseriti nel CATALOGO CA.R.P.E.D.I.EM Regolamento disciplinante l accesso ai servizi nell ambito dei progetti inseriti nel CATALOGO CA.R.P.E.D.I.EM Catalogo a supporto del Reddito di Inclusione Sociale della Sardegna L.R. 2 agosto 2016, n.18

Dettagli

POR FSE COMITATO DI SORVEGLIANZA 25 FEBBRAIO 2016 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA

POR FSE COMITATO DI SORVEGLIANZA 25 FEBBRAIO 2016 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA Stato di attuazione del Programma e degli Assi operativi Stato di attuazione finanziaria del Programma a febbraio 2016 POR FSE Dotazione in mln 970,47

Dettagli

I incontro: IL FONDO STRAORDINARIO DIOCESANO: UN SEGNO DI SOLIDARIETA NON SOLO ECONOMICA

I incontro: IL FONDO STRAORDINARIO DIOCESANO: UN SEGNO DI SOLIDARIETA NON SOLO ECONOMICA I incontro: IL FONDO STRAORDINARIO DIOCESANO: UN SEGNO DI SOLIDARIETA NON SOLO ECONOMICA Il percorso formativo giovedì 12 settembre ore 18.00-20.00 IL FONDO STRAORDINARIO DIOCESANO: UN SEGNO DI SOLIDARIETÀ

Dettagli

Ripartiamo con il FONDO SOCIALE EUROPEO

Ripartiamo con il FONDO SOCIALE EUROPEO Ripartiamo con il FONDO SOCIALE EUROPEO area tematica inclusione sociale Vinicio Biagi 1 Gli obiettivi tematici del FSE 1.Promuovere l'occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori 2.Promuovere l'inclusione

Dettagli

Art. 1 Finalità ed obiettivi progettuali per il contrasto alla povertà estrema ed esclusione sociale.

Art. 1 Finalità ed obiettivi progettuali per il contrasto alla povertà estrema ed esclusione sociale. PROTOCOLLO D INTESA PROGETTO Solidarietà E Progresso per l attuazione degli interventi mirati al contrasto dell esclusione sociale e della povertà estrema tra gli Enti Capofila degli ATS, la Comunità Montana

Dettagli

PERCORSO DI ELABORAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE

PERCORSO DI ELABORAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE Partecipanti 82 persone: n. 14 Comuni n. 7 Civitas PERCORSO DI ELABORAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE n. 6 Amministratori pubblici n. 2 Residenze Sanitarie Assistenziali n. 27 Cooperazione Sociale n. 1 dirigente

Dettagli

N. REP del 16/02/2015 DETERMINAZIONE N. 199/5 del 16/02/2015 Pag. 1/5

N. REP del 16/02/2015 DETERMINAZIONE N. 199/5 del 16/02/2015 Pag. 1/5 N. REP. 652352 del 16/02/2015 DETERMINAZIONE N. 199/5 del 16/02/2015 Pag. 1/5 Oggetto: Progetto interambito Lotta all esclusione sociale: solidarietà e condivisione. Determinazioni. IL DIRIGENTE COORDINATORE

Dettagli

FRANCA DE BATTISTA FORUM BOLOGNA 3 novembre 2010

FRANCA DE BATTISTA FORUM BOLOGNA 3 novembre 2010 POR Fondo Sociale Europeo - REGIONE PIEMONTE 2000/2006 Misura E1 - Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro BANDO REGIONALE ANNO 2005 FRANCA DE BATTISTA FORUM BOLOGNA 3 novembre

Dettagli

Convegno L EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE LOMBARDE PER LA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE

Convegno L EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE LOMBARDE PER LA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE Convegno L EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE LOMBARDE PER LA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE Greta Cocchi Referente Educazione Ambientale coop sociale CAUTO Brescia, 7 ottobre 2015 1 Facciamo un po di Storia

Dettagli

INCLUSIONE SOCIALE E CONTRASTO ALLA POVERTA CHE COSA E STATO FATTO?

INCLUSIONE SOCIALE E CONTRASTO ALLA POVERTA CHE COSA E STATO FATTO? CONTRASTO ALLA CHE COSA E STATO FATTO? Anno 2015 Area sostegno fragilità: DGR 30 novembre 2015, n.22-2521 Disposizioni per l approvazione di percorsi di attivazione sociale sostenibile (P.A.S.S.) D.D.n.1033

Dettagli

La Fondazione CRC contro la crisi

La Fondazione CRC contro la crisi La Fondazione CRC contro la crisi DESTINATARI: famiglie (di diritto o di fatto, anche monoparentali), con figli/parenti a carico, in affitto sul mercato locatizio privato e con difficoltà a sostenere i

Dettagli

#EmporioRimini. Inaugurazione 16 Aprile 2016 Via Spagna 26

#EmporioRimini. Inaugurazione 16 Aprile 2016 Via Spagna 26 Inaugurazione 16 Aprile 2016 Via Spagna 26 Che cos è #EmporioRimini è il primo supermercato solidale della provincia di Rimini, destinato unicamente a persone in transitoria situazione di disagio economico

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Settore A: Assistenza Area di intervento: 01 Anziani (area prevalente) Area 12: Disagio adulto

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Settore A: Assistenza Area di intervento: 01 Anziani (area prevalente) Area 12: Disagio adulto ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: voce 4 1-2-3 Stella! L anziano conta ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: voce 5 Settore A: Assistenza Area di intervento: 01 Anziani (area prevalente)

Dettagli

IL REDDITO DI INCLUSIONE NELL AMBITO DEI 38 COMUNI DISTRETTO EST AULSS 8. Conferenza stampa 30 novembre 2017

IL REDDITO DI INCLUSIONE NELL AMBITO DEI 38 COMUNI DISTRETTO EST AULSS 8. Conferenza stampa 30 novembre 2017 IL REDDITO DI INCLUSIONE NELL AMBITO DEI 38 COMUNI DISTRETTO EST AULSS 8 Conferenza stampa 30 novembre 2017 1 Il sistema integrato per l inclusione sociale e la lotta alla povertà Obiettivo europeo 2014/202

Dettagli

L azione della Regione Emilia-Romagna: orientamenti e prospettive

L azione della Regione Emilia-Romagna: orientamenti e prospettive L azione della Regione Emilia-Romagna: orientamenti e prospettive Monica Raciti 16 Maggio 2013 La strategia Europa 2020 Lotta alla povertà al centro dell Agenda economica, sociale e per l'occupazione della

Dettagli

VOLONTARIATO RELAZIONI COMUNITA ACCESSO AL CIBO SOLIDARIETA. Via Modigliani, Casalecchio di Reno (BO)

VOLONTARIATO RELAZIONI COMUNITA ACCESSO AL CIBO SOLIDARIETA. Via Modigliani, Casalecchio di Reno (BO) COMUNITA VOLONTARIATO RELAZIONI SOLIDARIETA ACCESSO AL CIBO Via Modigliani, 12-14 Casalecchio di Reno (BO) 3240927266 www.emporioilsole.it info@emporioilsole.it @emporiosolidaleilsole @EmporioIlSole emporiosolidaleilsole

Dettagli

Adozione e sostegno alle famiglie

Adozione e sostegno alle famiglie Adozione e sostegno alle famiglie Firenze, 19 aprile 2017 «Il lavoro nelle adozioni come pratica di sostegno alla genitorialità: nuovi indirizzi e nuovi strumenti» Regione Toscana Settore Innovazione Sociale

Dettagli

Relazione sullo stato di attuazione della legge regionale 6 novembre 2015, n. 34 Legge di riconoscimento, tutela e promozione del diritto al cibo

Relazione sullo stato di attuazione della legge regionale 6 novembre 2015, n. 34 Legge di riconoscimento, tutela e promozione del diritto al cibo Relazione sullo stato di attuazione della legge regionale 6 novembre 2015, n. 34 Legge di riconoscimento, tutela e promozione del diritto al cibo Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione Consiglio

Dettagli

La CRI e gli interventi di contrasto alla povertà: lo stato dell arte

La CRI e gli interventi di contrasto alla povertà: lo stato dell arte La CRI e gli interventi di contrasto alla povertà: lo stato dell arte Gli aiuti alimentari Nell ambito dell area sociale gli aiuti alimentari risultano essere la tipologia prevalente di attività in rapporto

Dettagli

L economia circolare parte dalla prevenzione

L economia circolare parte dalla prevenzione Stefania Tesser OSSERVATORIO REGIONALE RIFIUTI Ravenna, 19 maggio 2017 L economia circolare parte dalla prevenzione OSSERVATORIO REGIONALE RIFIUTI Premessa Linear economy TAKE MAKE DISPOSE Gestione di

Dettagli

POR FSE VENETO Progetto PIN - Padova INclusiva Rete padovana per l inclusione sociale e l inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati

POR FSE VENETO Progetto PIN - Padova INclusiva Rete padovana per l inclusione sociale e l inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati POR FSE VENETO 2014 2020 Progetto PIN - Padova INclusiva Rete padovana per l inclusione sociale e l inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati AICT DGR 316/2016 Buone prassi IL PROGETTO PIN Padova

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 3 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: A MODO TUO SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA: 02 MINORI 06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO: Il seguente progetto, attraverso

Dettagli

Capitolo 6 Tematiche trasversali a valenza provinciale

Capitolo 6 Tematiche trasversali a valenza provinciale Capitolo 6 Tematiche trasversali a valenza provinciale Tematiche trasversali a valenza provinciale La complessità del governo del sistema, lo sviluppo di attività nelle diverse aree di intervento e il

Dettagli

Progetto WEL-SHARE: scambi solidali per un welfare comunitario

Progetto WEL-SHARE: scambi solidali per un welfare comunitario Progetto WEL-SHARE: scambi solidali per un welfare comunitario RETE: OdV: Partner: Amici della Terra Anteas Arc en ciel Associazione Macigno Italia Associazione Selenite Auser Bologna Borgo Alice Casa

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO CASTROVILLARI PIANO ANNUALE DELL INCLUSIVITA

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO CASTROVILLARI PIANO ANNUALE DELL INCLUSIVITA DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO CASTROVILLARI PIANO ANNUALE DELL INCLUSIVITA Anno scolastico 2017/2018 PREMESSA La nostra scuola pone da tempo molta attenzione ai bisogni espressi dagli alunni in situazione

Dettagli

e la formazione delle nuove figure professionali

e la formazione delle nuove figure professionali SEMINARIO NAZIONALE EPALE Migranti e rifugiati: nuovi bisogni formativi degli educatori Catania, 20 novembre 2015 I cambiamenti nei CPIA e la formazione delle nuove figure professionali Giovanna Del Gobbo,

Dettagli

Partecipare alle nuove sfide della cooperazione

Partecipare alle nuove sfide della cooperazione Partecipare alle nuove sfide della cooperazione www.fondazionedallefabbriche.coop Il modo di essere e fare Servizio volontario a favore di chi fa mutualità e cooperazione Promozione di talenti per rafforzare

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER LA VALORIZZAZIONE DELLA RETE EMPORI SOLIDALI EMILIA-ROMAGNA

PROTOCOLLO D INTESA PER LA VALORIZZAZIONE DELLA RETE EMPORI SOLIDALI EMILIA-ROMAGNA PROTOCOLLO D INTESA PER LA VALORIZZAZIONE DELLA RETE EMPORI SOLIDALI EMILIA-ROMAGNA Regione Emilia-Romagna ANCI Emilia-Romagna soggetti aderenti alla Rete Empori Solidali Emilia-Romagna Associazione Csv

Dettagli

&'()''*+,-.(*/,&&*0,(1)-,+,--)&,+2')+,-

&'()''*+,-.(*/,&&*0,(1)-,+,--)&,+2')+,- &'()''*+,-.(*/,&&*0,(1)-,+,--)&,+2')+,-!"#$% #! " #,3(,')(4*3,5,()-, 5(46,(47,5'*)--*33,''*-)425'),34*5)-,8)+4&/2&&*,+,-41,()'*92)5'*&,32, Visto l articolo 18 della legge regionale 7 luglio 2006, n. 11

Dettagli

LA PROGETTAZIONE SOCIO-PASTORALE ROMA, GIUGNO 2011 IL LAVORO DI RETE. Caritas Diocesana Veronese

LA PROGETTAZIONE SOCIO-PASTORALE ROMA, GIUGNO 2011 IL LAVORO DI RETE. Caritas Diocesana Veronese LA PROGETTAZIONE SOCIO-PASTORALE ROMA, 16-17 GIUGNO 2011 IL LAVORO DI RETE IL CONTESTO DIOCESANO 914.382 abitanti 101.245 stranieri residenti: 11,1% della popolazione 48,7% donne e 23,4% minori 381 parrocchie,

Dettagli

DAL SIA AL REI: SOLUZIONI

DAL SIA AL REI: SOLUZIONI DAL SIA AL REI: SOLUZIONI ORGANIZZATIVE E PRIMI DATI SUI BENEFICIARI L Esperienza del Comune di Padova Dott.ssa Sonia Mazzon Funzionario Alta Specializzazione del Settore Servizi Sociali SOLUZIONI ORGANIZZATIVE

Dettagli

COMUNE DI BRA Crisi economica ed emergenze sociali: le risposte e le potenzialità di un Comune di medie dimensioni.

COMUNE DI BRA Crisi economica ed emergenze sociali: le risposte e le potenzialità di un Comune di medie dimensioni. 1- Contesto Popolazione: 30.000 abitanti Presenza Edilizia Sociale: n. alloggi 386 Enti Pubblici attivi in ambito politiche sociali: - Comune di Bra - Ente gestore S.S.A: ASL CN2 1 2. Bisogni/Limiti/Vincoli/

Dettagli

44 Bollettino Ufficiale

44 Bollettino Ufficiale 44 Bollettino Ufficiale D.g.r. 17 gennaio 2018 - n. X/7773 Sperimentazione di percorsi di inclusione attiva a favore di persone in condizione di vulnerabilità e disagio Visti: LA GIUNTA REGIONALE il regolamento

Dettagli

CATALOGO CA.R.P.E.D.I.EM.

CATALOGO CA.R.P.E.D.I.EM. CATALOGO REGIONALE DEI PROGETTI ELEGGIBILI DI INCLUSIONE E DI EMPOWERMENT a supporto del Reddito di Inclusione Sociale della Sardegna L.R. 2 agosto 2016, n. 18 art. 2, comma 2, lettera b) miglioramento

Dettagli

Relazione di accompagnamento alla riprogrammazione

Relazione di accompagnamento alla riprogrammazione Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020 Regione Lombardia. Relazione di accompagnamento alla riprogrammazione ex. Art.30 Reg. (UE) n.1303/2013 Febbraio 2019 Premessa Il Programma

Dettagli

IL LAVORO DI RETE NELLA VALLE OLONA

IL LAVORO DI RETE NELLA VALLE OLONA IL LAVORO DI RETE NELLA VALLE OLONA Incontro con gli educatori impiegati nei servizi scolastici Biennio 2011-2013 Busto Arsizio, sabato 1 giugno 2013 Premessa operativa A partire dalle linee di indirizzo

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n del 28 ottobre 2008 pag. 1/7

ALLEGATOA alla Dgr n del 28 ottobre 2008 pag. 1/7 giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 3172 del 28 ottobre 2008 pag. 1/7 ACCORDO DI PROGRAMMA TRA REGIONE VENETO E PROVINCIA DI BELLUNO PROVINCIA DI PADOVA PROVINCIA DI ROVIGO PROVINCIA

Dettagli

COMPRENSORIO BASSA VALSUGANA E TESINO Provincia di Trento

COMPRENSORIO BASSA VALSUGANA E TESINO Provincia di Trento COMPRENSORIO BASSA VALSUGANA E TESINO Provincia di Trento REGOLAMENTO ATTIVAZIONE CORSI DI EDUCAZIONE MOTORIA E LABORATORI FINALIZZATI AL BENESSERE PSICO- FISICO-SENSORIALE DELLE PERSONE ANZIANE Approvato

Dettagli

i punti comunità A cura di Dott.ssa Francesca Megni

i punti comunità A cura di Dott.ssa Francesca Megni i punti comunità A cura di Dott.ssa Francesca Megni Al fine di valorizzare le risorse comunitarie e favorire la messa in rete l AC ha proposto una nuova forma: i Punti Comunità. Punto Comunità è una organizzazione

Dettagli

ALLEGATO A VOCI PREVISTE

ALLEGATO A VOCI PREVISTE TITOLO BANDO FINALITÀ ALLEGATO A FINANZIAMENTO DI PROGETTI PER IL CONSOLIDAMENTO DEGLI INTERVENTI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL INCLUSIONE SOCIO LAVORATIVA DELLE PERSONE SOTTOPOSTE A PROVVEDIMENTI DELL AUTORITA

Dettagli

CENTRO DI RACCOLTA SOLIDALE PER IL DIRITTO AL CIBO

CENTRO DI RACCOLTA SOLIDALE PER IL DIRITTO AL CIBO CENTRO DI RACCOLTA SOLIDALE PER IL DIRITTO AL CIBO PERCHÉ IL CENTRO RACCOLTA SOLIDALE Necessità di: 1. promuovere una rete territoriale di solidarietà ed accompagnamento 2. migliorare il sistema di raccolta

Dettagli

DOPO VENT ANNI E PIU

DOPO VENT ANNI E PIU DOPO VENT ANNI E PIU www.fondazionedallefabbriche.coop Il modo di essere e fare Servizio volontario a favore di chi fa mutualità e cooperazione Promozione di talenti per rafforzare e allargare la esperienza

Dettagli

GESTIRE A CASA IL FAMILIARE NON AUTOSUFFICIENTE: COSA FARE? CHI MI PUO AIUTARE?

GESTIRE A CASA IL FAMILIARE NON AUTOSUFFICIENTE: COSA FARE? CHI MI PUO AIUTARE? GESTIRE A CASA IL FAMILIARE NON AUTOSUFFICIENTE: COSA FARE? CHI MI PUO AIUTARE? Assistente Sociale Barbara Miscoria Cividale del Friuli 16 gennaio 2012 L AMBITO DISTRETTUALE Si riferisce a una realtà territoriale

Dettagli

CONVENZIONE ATTUATIVA DEL PROTOCOLLO D INTESA CITT.IMM TRA IL COMUNE DI CASTELNUOVO DEL GARDA E TRA

CONVENZIONE ATTUATIVA DEL PROTOCOLLO D INTESA CITT.IMM TRA IL COMUNE DI CASTELNUOVO DEL GARDA E TRA CONVENZIONE ATTUATIVA DEL PROTOCOLLO D INTESA CITT.IMM TRA IL COMUNE DI CASTELNUOVO DEL GARDA E L ASSOCIAZIONE DI CARITA SAN ZENO ONLUS Addì del mese di dell anno TRA Il Comune di Castelnuovo del Garda,

Dettagli

IL CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO della Provincia di Rovigo. Consulta provinciale del volontariato provinciale, Mercoledì 6 Ottobre 2004

IL CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO della Provincia di Rovigo. Consulta provinciale del volontariato provinciale, Mercoledì 6 Ottobre 2004 IL CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO della Provincia di Rovigo Consulta provinciale del volontariato provinciale, Mercoledì 6 Ottobre 2004 CHI SIAMO Il Centro di servizio per il volontariato nasce

Dettagli

Allegato A) ART.1 FINALITA E OBIETTIVI. Con d.g.r del 31 luglio 2017 n sono stati definiti i criteri e i requisiti per la

Allegato A) ART.1 FINALITA E OBIETTIVI. Con d.g.r del 31 luglio 2017 n sono stati definiti i criteri e i requisiti per la Allegato A) AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L AGGIORNAMENTO DELL ELENCO DEGLI ENTI NO PROFIT CHE SI OCCUPANO DI RACCOLTA E DISTRIBUZIONE DELLE DERRATE ALIMENTARI AI FINI DI SOLIDARIETA SOCIALE

Dettagli

PREMESSA. Questa attività ci ha reso consapevoli che servono nuovi strumenti e sinergie. CREMONA

PREMESSA. Questa attività ci ha reso consapevoli che servono nuovi strumenti e sinergie. CREMONA PREMESSA La Camera del Lavoro di Cremona, in questi anni di crisi ha sottoscritto e sperimentato accordi territoriali per contrastare il fenomeno della povertà Questa attività ci ha reso consapevoli che

Dettagli

FACCIAMO IL PUNTO! Piano di Zona Garbagnate M.se 5 giugno 2013

FACCIAMO IL PUNTO! Piano di Zona Garbagnate M.se 5 giugno 2013 FACCIAMO IL PUNTO! Piano di Zona 2012-2014 Garbagnate M.se 5 giugno 2013 situazione di crisi economica e di incertezza l indeterminatezza del mercato del lavoro e delle risorse gli elementi di contesto

Dettagli

27 maggio Palazzo Lombardia, Milano

27 maggio Palazzo Lombardia, Milano 100 MISURA CREDITO ADESSO 37 NIDI GRATIS 17,88 ALTA FORMAZIONE TECNICA E PROFESSIONALE 11 INCLUSIONE SCOLASTICA +556 MILA EURO LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE 27 maggio 2019 - Palazzo Lombardia, Milano SVILUPPO

Dettagli

SOGGETTO CAPOFILA. Istituto Polifunzionale Don Calabria Verona Ente ecclesiastico del Privato Sociale

SOGGETTO CAPOFILA. Istituto Polifunzionale Don Calabria Verona Ente ecclesiastico del Privato Sociale SOGGETTO CAPOFILA Istituto Polifunzionale Don Calabria Verona Ente ecclesiastico del Privato Sociale OBIETTIVI DEL PROGETTO - Favorire l'inserimento scolastico e socio lavorativo dei minori (13-18 anni)

Dettagli

CENTRO DI RACCOLTA SOLIDALE PER IL DIRITTO AL CIBO

CENTRO DI RACCOLTA SOLIDALE PER IL DIRITTO AL CIBO CENTRO DI RACCOLTA SOLIDALE PER IL DIRITTO AL CIBO La promozione di una rete territoriale di solidarietà ed accompagnamento e la volontà di sensibilizzare il territorio sul diritto al cibo sono gli elementi

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE DI CAMPI SALENTINA

AMBITO TERRITORIALE DI CAMPI SALENTINA Campi Salentina Carmiano Guagnano Novoli Salice Salentino Squinzano Trepuzzi Veglie AMBITO TERRITORIALE DI CAMPI SALENTINA PROGETTI INNOVATIVI INTEGRATI PER L INCLUSIONE SOCIALE DI PERSONE SVANTAGGIATE

Dettagli

L anno 2014 addì 15 del mese di ottobre alle ore nella Residenza Municipale si è riunita la Giunta Comunale.

L anno 2014 addì 15 del mese di ottobre alle ore nella Residenza Municipale si è riunita la Giunta Comunale. DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 116/2014 Seduta del 15.10.2014 OGGETTO ADESIONE AL FONDO STRAORDINARIO DI SOLIDARIETA 2014 PROMOSSO DALLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO PER FAVORIRE

Dettagli

Comune di Parma DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD DEL 27/01/2016. Centro di Responsabilità: SETTORE SOCIALE - S.O.

Comune di Parma DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD DEL 27/01/2016. Centro di Responsabilità: SETTORE SOCIALE - S.O. Comune di Parma DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD-2016-112 DEL 27/01/2016 Inserita nel fascicolo: 2015.VII/15.25 Centro di Responsabilità: 65 0 1 0 - SETTORE SOCIALE - S.O. GENITORIALITA' Determinazione

Dettagli

Il Progetto CCM SOCIAL NET SKILLS Il contributo della Regione Lazio

Il Progetto CCM SOCIAL NET SKILLS Il contributo della Regione Lazio Il Progetto CCM SOCIAL NET SKILLS Il contributo della Regione Lazio Dott.ssa Amalia Vitagliano Dirigente Area SanitàPubblica, Promozione della Salute, Sicurezza Alimentare e Screening Regione Lazio, 23

Dettagli

Fondo per un ambulanza per pazienti pediatrici e critici

Fondo per un ambulanza per pazienti pediatrici e critici Fondo per un ambulanza per pazienti pediatrici e critici Promotore: Associazione SEIRS Croce Gialla Parma Acquistare un autoambulanza per il trasporto di bambini ospedalizzati e malati critici. Il mezzo

Dettagli

PSR Ancona 9 novembre 2015

PSR Ancona 9 novembre 2015 PSR 2014 2020 Misura 16: Cooperazione Sottomisura 16.9: Diversificazione attività agricole per servizi Sostegno per la diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l assistenza sanitaria,

Dettagli

CONFERENZA STAMPA I 58 PROGETTI SELEZIONATI A LUGLIO. MERCOLEDÌ 19 LUGLIO Oasi di San Gerardo - Monza

CONFERENZA STAMPA I 58 PROGETTI SELEZIONATI A LUGLIO. MERCOLEDÌ 19 LUGLIO Oasi di San Gerardo - Monza CONFERENZA STAMPA I 58 PROGETTI SELEZIONATI A LUGLIO MERCOLEDÌ 19 LUGLIO Oasi di San Gerardo - Monza 1 LE PAROLE CHIAVE DELL ATTIVITÀ EROGATIVA CONDIVISIONE DI OBIETTIVI TRASPARENZA PIANO Piano DI di EROGAZIONE

Dettagli

L'integrazione socio-sanitaria: l'esperienza della Regione Toscana

L'integrazione socio-sanitaria: l'esperienza della Regione Toscana Il lavoro per l'inclusione delle persone con disturbo psichico L'integrazione socio-sanitaria: l'esperienza della Regione Toscana Roma, 3 giugno 2015 Dr.ssa Barbara Trambusti Regione Toscana D.G Diritti

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. cohousing sociale. per ragazzi in transizione da percorsi di aiuto sociale

CARTA DEI SERVIZI. cohousing sociale. per ragazzi in transizione da percorsi di aiuto sociale CARTA DEI SERVIZI cohousing sociale per ragazzi in transizione da percorsi di aiuto sociale INIDICE Progetto cohousing sociale obiettivi e Aspetti generali CHI SIAMO Progetto cohousing sociale per ragazzi

Dettagli

INDICAZIONI IGIENICO- SANITARIE REGIONALI PER IL RECUPERO DEL CIBO AL FINE DI SOLIDARIETA SOCIALE. Emanuela Ammoni - DG Welfare

INDICAZIONI IGIENICO- SANITARIE REGIONALI PER IL RECUPERO DEL CIBO AL FINE DI SOLIDARIETA SOCIALE. Emanuela Ammoni - DG Welfare INDICAZIONI IGIENICO- SANITARIE REGIONALI PER IL RECUPERO DEL CIBO AL FINE DI SOLIDARIETA SOCIALE Emanuela Ammoni - DG Welfare Milano, 1 Giugno 2017 In Regione Lombardia Dgr X/3908 del 24/07/2015 «Progetto

Dettagli

Dal recupero delle eccedenze al contrasto delle povertà

Dal recupero delle eccedenze al contrasto delle povertà Dal recupero delle eccedenze al contrasto delle povertà Il sostegno agli attori coinvolti per sperimentare soluzioni territoriali 11 marzo 2019 Il recupero delle eccedenze alimentari nei processi produttivi

Dettagli

COMUNE DI SAN DONA DI PIAVE Servizi Sociali IL COMUNE DI SAN DONA DI PIAVE PER LA DOMICILIARITA

COMUNE DI SAN DONA DI PIAVE Servizi Sociali IL COMUNE DI SAN DONA DI PIAVE PER LA DOMICILIARITA IL COMUNE DI SAN DONA DI PIAVE PER LA DOMICILIARITA PIANO LOCALE PER LA DOMICILIARITÀ P.L.D. dis po s izio ni applic ative D.G.R. n. 39 de l 17.1.2006 (D.G.R. n. 2359 de l 30.7.2004) OBIETTIVI DELLE POLITICHE

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA

PROTOCOLLO D INTESA TRA PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Assessorato al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Assessorato all agricoltura,

Dettagli

SCHEDA PROGETTO. TITOLO: Alimenta il tuo stile. 1.1 Informazioni generali

SCHEDA PROGETTO. TITOLO: Alimenta il tuo stile. 1.1 Informazioni generali SCHEDA PROGETTO TITOLO: Alimenta il tuo stile 1.1 Informazioni generali L Emporio della Solidarietà è un luogo di distribuzione coordinata e gratuita di generi alimentari di prima necessità. E nato per

Dettagli

PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2015 SCHEDE SOCIALI (NON INTEGRATE)

PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2015 SCHEDE SOCIALI (NON INTEGRATE) PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 205 SCHEDE SOCIALI (NON INTEGRATE) AZIONE DI SISTEMA - SCHEDA PAA N. REGIONALE N.. Rafforzare il coinvolgimento della comunità nella realizzazione di un sistema integrato di

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Consiglio Regionale. Proposta di Legge

REGIONE TOSCANA. Consiglio Regionale. Proposta di Legge REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale Consiglio Regionale della Toscana Proposta di Legge n. 192 Prot. n. 8149/2.6 del 21.06.2007 Proposta di Legge Interventi per combattere la povertà ed il disagio sociale

Dettagli

CBB. PLURALIA Stanza del diritto al gioco e al riposo. Stanza della GENITORIALITÀ Stanza del diritto ad essere amati

CBB. PLURALIA Stanza del diritto al gioco e al riposo. Stanza della GENITORIALITÀ Stanza del diritto ad essere amati CBB AGORÀ Stanza della solidarietà EMPORIO e BOUTIQUE diritto ad essere nutriti PLURALIA Stanza del diritto al gioco e al riposo Stanza della SALUTE Stanza della GENITORIALITÀ Stanza del diritto ad essere

Dettagli

Ambito Territoriale Sociale di Vico del Gargano PROGETTI INNOVATIVI INTEGRATI PER L INCLUSIONE SOCIALE DI PERSONE SVANTAGGIATE.

Ambito Territoriale Sociale di Vico del Gargano PROGETTI INNOVATIVI INTEGRATI PER L INCLUSIONE SOCIALE DI PERSONE SVANTAGGIATE. COMUNE DI VICO DEL GARGANO PROVINCIA DI FOGGIA CAPOFILA DEI COMUNI DELL AMBITO TERRITORIALE DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 53 A. S. L. FG (Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Peschici, Rodi

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA PRESA IN CARICO CONGIUNTA DEI MINORI SOTTOPOSTI A PROCEDIMENTO PENALE VISTO

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA PRESA IN CARICO CONGIUNTA DEI MINORI SOTTOPOSTI A PROCEDIMENTO PENALE VISTO Ministero della Giustizia Dipartimento per la Giustizia Minorile Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione

Dettagli

AREA: IMMIGRATI STRANIERI, POVERTA ED ESCLUSIONE SOCIALE PROGETTO PAA 2009 Indicare il Progetto e gli obiettivi Aspetti critici, positivi ecc.

AREA: IMMIGRATI STRANIERI, POVERTA ED ESCLUSIONE SOCIALE PROGETTO PAA 2009 Indicare il Progetto e gli obiettivi Aspetti critici, positivi ecc. Pov 1 - CONTRASTO ALLA POVERTA E ALL ESCLUSIONE SOCIALE Servizi Sociali Associati del Comune di Faenza, Servizio Adulti e Disabili Pag. 246 Pov 2 - PUNTO INFORMATIVO SPECIALISTICO PER CITTADINI STRANIERI

Dettagli

Acquisto di beni e realizzazione di servizi

Acquisto di beni e realizzazione di servizi PA3.1.1.g* - Agenzia Sociale per la Casa - Accompagnamento all autonomia abitativa Anagrafica progetto Codice progetto Titolo progetto CUP (se presente) Modalità di attuazione Tipologia di operazione PA3.1.1.g*

Dettagli

IL CONTRIBUTO DELLE ESPERIENZE ALLA COSTRUZIONE DELLA COMUNITA COMPETENTE. 3 seminario «Empowerment e comunità» 5 marzo 2015

IL CONTRIBUTO DELLE ESPERIENZE ALLA COSTRUZIONE DELLA COMUNITA COMPETENTE. 3 seminario «Empowerment e comunità» 5 marzo 2015 IL CONTRIBUTO DELLE ESPERIENZE ALLA COSTRUZIONE DELLA COMUNITA COMPETENTE 3 seminario «Empowerment e comunità» 5 marzo 2015 Riprendiamo le fila del progetto.. Gli Obiettivi Il progetto si propone di sostenere

Dettagli

N.I.L. SERVIZIO DI INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEL RHODENSE Report attività 2016

N.I.L. SERVIZIO DI INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEL RHODENSE Report attività 2016 N.I.L. SERVIZIO DI INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEL RHODENSE Report attività 2016 INTRODUZIONE 1) IL SERVIZIO NIL 1.1 Presentazione del servizio 1.2 Mission del servizio 1.3 Principio di riferimento 1.4 I destinatari

Dettagli

AVVISO CA.R.P.E.D.I.EM.

AVVISO CA.R.P.E.D.I.EM. AVVISO CA.R.P.E.D.I.EM. CATALOGO REGIONALE DEI PROGETTI ELEGGIBILI DI INCLUSIONE E DI EMPOWERMENT a supporto del Reddito di Inclusione Sociale della Sardegna L.R. 2 agosto 2016, n. 18 art. 2, comma 2,

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Città Metropolitana di Napoli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Città Metropolitana di Napoli COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Città Metropolitana di Napoli SETTORE V AFFARI GENERALI E SERVIZI SOCIALI DETERMINAZIONE N. 479 DEL 20/07/2018 Oggetto: AVVISO PUBBLICO PER L'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI

Dettagli

Avviso pubblico Presa in carico, orientamento e accompagnamento per l inclusione sociale attiva FAQ

Avviso pubblico Presa in carico, orientamento e accompagnamento per l inclusione sociale attiva FAQ Avviso pubblico Presa in carico, orientamento e accompagnamento per l inclusione sociale attiva Domanda: Poiché l indennità (6 euro/ore) è ricompresa nell importo forfettario del 40% della spesa imputabile

Dettagli

I centri per le famiglie in Piemonte. Antonella Caprioglio Maria Celeste Anglesio Direzione Coesione Sociale. 31 marzo 2016

I centri per le famiglie in Piemonte. Antonella Caprioglio Maria Celeste Anglesio Direzione Coesione Sociale. 31 marzo 2016 ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI, DELLA FAMIGLIA E DELLA CASA I centri per le famiglie in Piemonte Antonella Caprioglio Maria Celeste Anglesio Direzione Coesione Sociale 31 marzo 2016 Italia e Piemonte: alcune

Dettagli

L ATTIVITA QUOTIDIANA DI BANCO ALIMENTARE

L ATTIVITA QUOTIDIANA DI BANCO ALIMENTARE L ATTIVITA QUOTIDIANA DI BANCO ALIMENTARE IL PARADOSSO DELL ABBONDANZA DI CIBO E DELLA POVERTÀ ALIMENTARE (1992 San G.P. II) C è cibo per tutti, ma c è la fame 3.900 mld di kg all anno è la produzione

Dettagli

Una Rete di solidarietà Alzheimer. a sostegno del paziente con Alzheimer e della sua Famiglia nelle Gestione di Cura OBIETTIVO GENERALE

Una Rete di solidarietà Alzheimer. a sostegno del paziente con Alzheimer e della sua Famiglia nelle Gestione di Cura OBIETTIVO GENERALE Una Rete di solidarietà Alzheimer a sostegno del paziente con Alzheimer e della sua Famiglia nelle Gestione di Cura OBIETTIVO GENERALE Attivazione di UNA RETE DI SOLIDARIETA ALZHEIMER per il miglioramento

Dettagli

Rete dei Servizi Sociali del Comune di Fermo e dell Ambito Territoriale Sociale XIX

Rete dei Servizi Sociali del Comune di Fermo e dell Ambito Territoriale Sociale XIX Rete dei Servizi Sociali del Comune di Fermo e dell Ambito Territoriale Sociale XIX Premessa Questa vuole essere una rappresentazione sintetica del Sistema che è stato implementato nell area dei servizi

Dettagli

Linee Guida per l inserimento lavorativo delle persone con disturbo psichico

Linee Guida per l inserimento lavorativo delle persone con disturbo psichico Convegno L inserimento socio-lavorativo delle persone con disturbo psichico ISFOL 4 Settembre 2015 Linee Guida per l inserimento lavorativo delle persone con disturbo psichico Giovanni Bartoli - Roma,

Dettagli

SEZIONE DEDICATA AL TEMA POVERTÀ

SEZIONE DEDICATA AL TEMA POVERTÀ SEZIONE DEDICATA AL TEMA POVERTÀ Allegato B Premessa Sulla base delle indicazioni operative della Regione, questa sezione specifica del Piano di Zona dedicata al Tema della Povertà riporta il consolidamento

Dettagli

POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 8 (senza vitto e alloggio)

POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 8 (senza vitto e alloggio) ELEMENTI SINTETICI CIASCUNO CRESCE SOLO SE SOGNATO Settore: ASSISTENZA Area di intervento: MINORI POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 8 (senza vitto e alloggio) SEDE DI ATTUAZIONE

Dettagli

CARTA DEL SERVIZIO. Centro Diurno Il Mestiere di vivere Villafranca (VR)

CARTA DEL SERVIZIO. Centro Diurno Il Mestiere di vivere Villafranca (VR) CARTA DEL SERVIZIO Centro Diurno Il Mestiere di vivere Villafranca (VR) BREVI INFORMAZIONI SULLA COOPERATIVA SOCIALE CERCATE La Cooperativa Sociale Cercate di Verona è una cooperativa tipo plurimo A e

Dettagli

Quali bisogni nelle aree rurali: l esperienza di analisi della Regione Campania

Quali bisogni nelle aree rurali: l esperienza di analisi della Regione Campania Quali bisogni nelle aree rurali: l esperienza di analisi della Regione Campania 1 Obiettivo tematico 3 Competivita delle imprese, diversificazione: Tra le varie forme di multifunzionalità particolare attenzione

Dettagli