PROGETTO AFTER EFFECTS: ASTRONAVE VELOCITA WARP. (Parte seconda)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO AFTER EFFECTS: ASTRONAVE VELOCITA WARP. (Parte seconda)"

Transcript

1 PROGETTO AFTER EFFECTS: ASTRONAVE VELOCITA WARP (Parte seconda) Le ESPRESSIONI sono righe di CODICE IN LINGUAGGIO JAVASCRIPT, associabili alle proprietà dei livelli, per creare legami e relazioni con altre proprietà dello stesso o di altri livelli o di altre composizioni. In pratica è possibile creare delle relazioni, per lo più di tipo logico-matematico, fra le proprietà di diversi livelli. In questo modo viene aggiunta una grandissima potenzialità alle composizioni create col programma After Effects. Ovviamente, come vedremo, non occorre che chi lavora con le espressioni sia necessariamente un programmatore. Torniamo al progetto della nostra astronave. Possiamo notare alcuni problemi: Più aumenta la velocità e più le stelle sembrano piccole, lasciando una scia poco visibile. Più aumenta la velocità e più la scia diventa una serie di palline, anziché una linea continua. Nonostante la velocità aumenti, gli indicatori di velocità non si muovono. Per tutto questo occorre utilizzare le espressioni. 1. (ESPRESSIONI FRA PARAMETRI DELLO STESSO EFFETTO) Colleghiamo la dimensione delle stelle alla loro velocità, in modo che al crescere di questa cresca anche la dimensione delle stelle. Vogliamo quindi che il valore di SIZE dell effetto Star Burst parta da 50 e arrivi a 100 in corrispondenza della velocità massima. Per fare questo applichiamo la seguente formula matematica: Dimensione = Dimensione iniziale + velocità*10 (dove Dimensione iniziale = 50) La formula funziona: infatti con velocità iniziale = 0, la formula fornisce la Dimensione =50, mentre per velocità massima (=5) la Dimensione = 100. Premesso questo, inseriamo la nostra prima espressione sulla proprietà SIZE dell effetto Star Burst: Dalle proprietà dell effetto Star Burstteniamo premuto il tasto ALT/Opzione e clicchiamo contemporaneamente sull icona orologino di SIZE. In tal modo: il parametro SIZE diventa rosso e compare una nuova riga ESPRESSIONE: Size con il simbolo uguale (=) attiivato. Sulla destra della nuova riga compare del testo editabile (si tratta dell espressione) Il pannello composizione diventa nero e non mostra l anteprima finché non si esce dalla modalità Espressione. I quattro nuovi simboli che compaiono nella riga dell espressione, da sinistra verso destra, servono a : Attivare/disattivare l espressione (il simbolo = ) Visualizzare il grafico di quel parametro nell editor grafico

2 Usare il Selettore Espressioni, per creare collegamenti ad altri parametri. Accedere al menù con il codice per la scrittura e la modifica delle espressioni. a) Facciamo clic subito a destra del testo nell espressione, in modo da non cancellarla, quindi aggiungiamo + e poi clicchiamo sul Selettore delle Espressioni e trasciniamolo sul parametro Speed, come mostra la figura: b) Inserire nella riga dell ESPRESSIONE LA SEGUENTE FORMULA: Indica il parametro Size, il quinto in ordine fra gli effetti di CC Star Burst. (è la formula che abbiamo discusso prima) 2. (ESPRESSIONI FRA PARAMETRI DI EFFETTI DIVERSI) Cerchiamo di risolvere il secondo problema che abbiamo discusso prima, anche perché adesso la scia dei pallini risulta ancora più evidente. Poiché il numero di pallini è uguale al parametro Motion Blur Samples (attualmente uguale a 8) e poiché maggiore è tale valore e maggiore saranno i tempo di elaborazione, facciamo in mod che questo parametro parta dall inizio uguale a 8 e arrivi a 16 in corrispondenza della velocità massima. In questo modo abbiamo una proporzione: il parametro Motion Blur Samples deve passare da 8 a 16 mentre la velocità deve passare da 0 a 5 La formula che cerchiamo è la seguente:

3 Infatti quando la speed è pari a zero, il parametro Motion Blur Samples vale 8, mentre quando la speed vale 5 tale parametro vale 8+8= (ESPRESSIONI FRA DUE COMPOSIZIONI) E arrivato il momenti di animare il testo in modo che indica la velocità dell astronave. a) Torniamo alla composizione NAVE SPAZIALE e selezioniamo il livello TESTO e agiamo sul parametro VALORE/SCOSTAMENTO/MAX CASUALE dell effetto NUMERI. Notiamo che questo parametro controlla il numero visualizzato e che il suo valore massimo è pari a In questo caso vogliamo che il parametro vada da 0 a nel frattempo che la velocità varia fra 0 e 5. Poiché stavolta dobbiamo collegare elementi presenti in due diverse composizioni, abbiamo bisogno di vedere contemporaneamente entrambe le Timeline. b) Clicchiamo sul nome della composizione NAVE SPAZIALE e trasciniamola verso il basso, in modo che sia collocata nella prima zona di ancoraggio. Dopo questa operazione dovremmo trovarci con due Timeline sovrapposte, come mostra la figura sotto:

4 Quindi daranno visibili le proprietà che dovremo collegare, ossia Speed e Valore/Scostamento/Max Casuale. c) Dalle proprietà dell effetto NumeriValore/Scostamento/Max casuale teniamo premuto il tasto ALT/Opzione e clicchiamo contemporaneamente sull icona orologino di Valore/Scostamento/Max casuale. d) Lasciare l Espressione selezionata per sostituirla completamente. e) Usare il Selettore Espressioni per collegare tale parametro al valore di SPEED presente nella composizione PRINCIPALE. f) Alla fine dell Espressione aggiungere il testo *29999/5 e confermiamo l Espressione.

5 g) Animiamo anche la comparsa della BARRA. Nella Timeline relativa alla NAVE SPAZIALE, selezioniamo il livello BARRA e premiamo E sulla tastiera per mostrare gli effetti applicati a tale livello. Espandiamo le proprietà dell effetto Comparsa Lineare e portiamo il valore COMPLETAMENTO TRANSIZIONE a 100%. La BARRA scomparirà completamente. Dal valore inziale di questo parametro (pari al 100%) dobbiamo arrivare al valore finale (pari a 0%) corrispondente alla BARRA visibile, mentre il valore di SPEED cambia da 0 a 5. Selezioniamo il parametro COMPLETAMENTO TRANSIZIONE e, mentre teniamo premuto ALT, clicchiamo sull orologino per aprire la modalità ESPRESSIONE. Scriviamo la seguente espressione: 4) ESPRESSIONI E RIFINITURE FINALI a) Deformiamo lo spazio-tempo: Chiudiamo la Timeline della composizione Nave Spaziale (mediante la piccola x di fianco al nome) e nella composizione rimasta (Principale) creiamo un nuovo livello di regolazione (vedi precedentemente, Command+Option+Y) e chiamiamolo Deformazione. Applichiamo a tale livello l effetto DistorsioneCC Lens e impostiamo i suoi parametri Size = 400 e Convergence = 100. Sul parametro Size aggiungiamo una Espresssione in modo che SIze vari da 400 a 200 mentre la velocità passa da 0 a 5: effect( CC Lens )(2)-40*thisComp.layer( Stelle ).effect( CC Star Burst )( Speed ) b) Aggiungiamo la Terra: Importiamo l immagine Terra.jpg e applichiamole l effetto CC Sphere visto in passato nelle scorse lezioni. Nella figura di sotto sono mostrati i valori iniziali dei parametri Radius e Offset dell effetto CC Sphere e le espressioni da aggiungere a tali parametri:

6 I due parametri cerchiati sono: Radius = 150 Offset = 900,0 625,0 Invece le due Espressioni cerchiate (che dalla figura si vedono poco in effetti!) sono rispettivamente: effect( CC Sphere )(6)+thisComp.layer( Stelle ).effect( CC Star Burst )( Speed )*150 effect( CC Sphere )(6)-700*thisComp.layer( Stelle ).effect( CC Star Burst )( Speed ) c) aggiunta di tremore: Rendiamo più interessante l animazione facendo vibrare l abitacolo dell astronave nel momento in cui la velocità raggiunge un valore critico. Attiviamo la Timeline della composizione Principale e rendiamo visibile la proprietà Posizione del livello Nave Spaziale. Selezioniamola e andiamo nel menù AnimazioneAggiungi Espressione. Facciamo click su pulsante più a destra dei quattro che sono relativi all espressione (chiamato menù lingua espressioni ) e dal menù che si apre scegliamo: Propertywiggle( )

7 La funzione wiggle anima un parametro in modo casuale, basandosi su una frequenza (variazioni del parametro in un secondo) e su un ampiezza (entità massima della variazione del parametro). After Effects ci avverte che ci sono errori, perché non sono noti i parametri freq, amp e time. (non sono stati ancora definiti nella funzione) Chiudere la finestra dell errore e facciamo click sull espressione per editarla. Scriviamo la seguente Espressione: temp = thiscomp.layer( Stelle ) effect ( CC Star Burst )( Speed ) freq = temp amp = 0 if (temp>2.5) amp = (temp-2.5)*8 wiggle(freq, amp) d) Effetto Movimento (Motion Blur) Assicuriamoci che in Timeline sia visibili gli switch (si trovano in basso a sinistra di After Effects) Attiviamo l opzione effetto movimento per il livello Nave Spaziale. (si trova sotto la testata delle colonne prima del cubetto 3D, se non è presente aggiungerlo alle colonne) Clicchiamo anche sull omologo tastino di opzione effetto movimento che si trova nella testata delle colonne (se non presente farlo comparire fra le colonne) Per aumentare l effetto di sfocatura del movimento andiamo nel: menù composizioneimpostazioni composizione e nella finestra che si apre dal pannello Avanzate impostiamo un parametro otturatore =720. e) Esportazione del progetto finale per il web: Adesso il progetto è finito e pronto per essere esportato. Volendo creare un filmato da pubblicare sul web utilizzeremo un formato F4V, simile al più noto FLV, ma migliore in termini di qualità e di compressione. Selezioniamo la composizione Principale e aggiungiamola alla coda di rendering (Ctr/Command+M) e dal campo modulo di output scegliamo la voce F4V. Stabiliamo una destinazione per il file e clicchiamo su Rendering.

Sesta parte: Come creare una lista di distribuzione e come gestirla dalla rubrica.

Sesta parte: Come creare una lista di distribuzione e come gestirla dalla rubrica. Microsoft Outlook 2007. Di Nunziante Esposito. `*************` Sesta parte: Come creare una lista di distribuzione e come gestirla dalla rubrica. `***********` Dopo aver visto la rubrica che in questo

Dettagli

Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezioni 7-8. Docente Marsili M.

Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezioni 7-8. Docente Marsili M. Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point Power Point è un software per la presentazione di contenuti multimediali: Testo Immagini Grafici Video Musica Suoni Animazioni Diapositiva / Slide: pagina

Dettagli

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com Quick Print Quick Print Guida Utente I nomi dei prodotti menzionati in questo manuale sono proprietà delle rispettive società. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com 1 Tabella dei

Dettagli

Nota: per aprire un file in elenco è anche possibile fare doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file desiderato.

Nota: per aprire un file in elenco è anche possibile fare doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file desiderato. La finestra Database Introduzione In questa lezione completiamo l esplorazione della finestra Database. Aprire un database esistente Apriamo il database creato nella lezione precedente: dal menu Start

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Accademia di Belle Arti di Roma / A. A. 2013/2014 / Prof. Luciano Fabale. Breve tutorial sulla costruzione di uno scenario con 3DS max 1^ parte

Accademia di Belle Arti di Roma / A. A. 2013/2014 / Prof. Luciano Fabale. Breve tutorial sulla costruzione di uno scenario con 3DS max 1^ parte Breve tutorial sulla costruzione di uno scenario con 3DS max 1^ parte Scopo dell esercizio: creare uno scenario dove inserire un modello precedentemente creato con ThinkDesign (o software equivalente).

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI Questo tutorial guida alla costruzione di un libro in simboli utilizzando il programma SYMWRITER e OPENOFFICE DRAW. I programmi devono essere aperti entrambi. Si consiglia di

Dettagli

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione PowerPoint passo dopo passo (step by step) Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni

Dettagli

NUVOLA COMUNICAZIONI

NUVOLA COMUNICAZIONI NUVOLA COMUNICAZIONI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Come creare una comunicazione 2.1 Creare una categoria 2.2 Creare una Comunicazione 2.2.1 Come utilizzare gli editor di

Dettagli

I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta

I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta I grafici a torta 1 Come si costruisce un grafico a torta In un gruppo di 130 persone è stata condotta un indagine per sapere quale è la lingua più parlata, oltre l italiano. Gli intervistati potevano

Dettagli

Si apre subito una nuova finestra con varie scelte. Eccola:

Si apre subito una nuova finestra con varie scelte. Eccola: 1 Mariafelice schede di informatica avanzata Lezione 20 PROSHOW Trasformare il lavoro in un filmato. Siamo giunti a questa fase definitiva del nostro lavoro, ossia rendere visibile e apprezzabile anche

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Acquisire audio digitale: per iniziare...

Acquisire audio digitale: per iniziare... Acquisire audio digitale: per iniziare... Tutorial a cura di Aldo Torrebruno 1. Preparativi per l acquisizione La prima volta che registriamo l audio con un computer dobbiamo assicurarci che hardware e

Dettagli

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione)

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA AREA PERSONALE SETTORE P.T.A. Ufficio presenze e affari generali P.T.A. MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) Ufficio presenze affari generali

Dettagli

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Valeri@ Il modello organizzativo dell ufficio, inserito dagli uffici giudiziari attraverso le pagine web Valeri@, è stato modificato per tenere conto

Dettagli

Scopo di questa prima parte del tutorial è di illustrare una procedura per rendere trasparente lo sfondo di una immagine.

Scopo di questa prima parte del tutorial è di illustrare una procedura per rendere trasparente lo sfondo di una immagine. di Barbara Cricchio - G2 Scopo di questa prima parte del tutorial è di illustrare una procedura per rendere trasparente lo sfondo di una immagine. Prima Dopo La prima operazione da compiere è : Aprire

Dettagli

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT 1. Realizzare la prima diapositiva 1. Dal menu File fai clic su Nuovo, quindi dalla finestra Nuova Presentazione fai clic su Da modello struttura. 2. Scegli il modello

Dettagli

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI Questo tutorial guida alla costruzione di un libro in simboli utilizzando il programma ARAWORD e OPENOFFICE DRAW. I programmi devono essere aperti entrambi. Si consiglia di scrivere

Dettagli

Operazioni di Ordinamento

Operazioni di Ordinamento Operazioni di Ordinamento E possibile ordinare i dati di una tabella, una maschera, una query in ordine crescente decrescente o alfabetico se si tratta di stringhe. Per effettuare queste operazioni di

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a.

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a. TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE 2012-2013 GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1 h t t p : / / w w w. t c s c u o l a. i n f o F I N E S T R A D I A C T I V I N S P I R E All'avvio di ActivInspire,

Dettagli

PRENOTAZIONE VOLI DA TIME TABLE

PRENOTAZIONE VOLI DA TIME TABLE PRENOTAZIONE VOLI DA TIME TABLE REQUISITI: Iscrizione alla Compagnia Login al Sito www.virtualiroma.it Nel presente tutorial si vuole spiegare al pilota iscritto alla Nostra compagnia come prenotare i

Dettagli

Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda

Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda TEST E VERIFICHE CON I CAMPI MODULO DI WORD 1 INCONTRO 3ª FASE I CARE Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda MODULI Creare verifiche e test interattivi con i campi

Dettagli

Come estrarre l audio da un video qualsiasi.

Come estrarre l audio da un video qualsiasi. Come estrarre l audio da un video qualsiasi. Per estrarre un flusso audio da un qualsiasi file video useremo un Software chiamato Graphedit, che non è nient altro che un front-end grafico dei DirectShow

Dettagli

Modulo 2 Test di verifica

Modulo 2 Test di verifica Modulo 2 Test di verifica Uso del computer e gestione dei file Test n. 1 Quando si riduce ad icona una finestra: è necessario prima salvare il suo contenuto si attiva un collegamento sul desktop rimane

Dettagli

Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE

Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE La piattaforma elearning QuickPlace permette la creazione di corsi on-line altamente personalizzabili sia nella struttura che nella grafica. Creare un

Dettagli

Visualizzare o modificare il codice sorgente del documento (per utenti avanzati,linguaggio HTML).

Visualizzare o modificare il codice sorgente del documento (per utenti avanzati,linguaggio HTML). Manuale FckEditor In questa sezione è possibile avere una rapida panoramica su tutte le funzioni disponibili nella barra degli strumenti predefinita FCKeditor. Tale componente lo ritroverete in gestione

Dettagli

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini Word Formattazione del testo Samuele Mazzolini Imposta pagina Potrebbe essere utile per certi documenti impostare la pagina in orizzontale invece che in verticale. Questo è possibile con il comando Imposta

Dettagli

LA PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA

LA PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA LA PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA PREMESSA Con il software Blustring, è possibile predisporre un fascicolo di bilancio completo di stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, analisi

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 I Grafici Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni

Dettagli

GESTIRE IL SITO IL PONTE DEI CANAIS

GESTIRE IL SITO IL PONTE DEI CANAIS GESTIRE IL SITO IL PONTE DEI CANAIS Accedere al sito http://www.ilpontedeicanasi.it/sito/wp-login.php Inserire Nome utente e Password Si accede così alla prima pagina del pannello di controllo, chiamata

Dettagli

Informatica d ufficio

Informatica d ufficio Informatica d ufficio Anno Accademico 2008/2009 Lezione N 3 Microsoft Word - prima parte Microsoft Word E un Word processor,cioè un programma che consente di creare e modificare documenti. Prevede numerose

Dettagli

Modulo1. Ricercare nelle mappe

Modulo1. Ricercare nelle mappe Modulo1 Ricercare nelle mappe 1. Trovare latitudine e longitudine di un punto 2. Trovare un punto sapendo latitudine e longitudine N.B. Dal 2014 Google Maps ha una nuova versione Clicca Qui la presentazione

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

Manuale d utilizzo. Indice:

Manuale d utilizzo. Indice: Manuale d utilizzo Indice: - L interfaccia (area di gestione) pag. 2 - Menu lingua pag. 3 - La gestione delle cartelle pag. 4 - Menu novità pag. 7 - I contatti pag. 8 - Gestione delle aree destra e sinistra

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Cos e un programma di Video Scrittura Un programma di Video Scrittura serve per effettuare tutte quelle operazioni che consentono di creare, modificare,

Dettagli

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI EXCEL Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI Operazioni base Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti, così come Word lo trasformava in un foglio a righe.

Dettagli

Come utilizzare i riferimenti assoluti e relativi in Microsoft Excel

Come utilizzare i riferimenti assoluti e relativi in Microsoft Excel Come utilizzare i riferimenti assoluti e relativi in Microsoft Excel In un foglio elettronico, le celle sono identificate mediante delle coordinate; in genere, sono utilizzate le lettere per identificare

Dettagli

Scorciatoie. Mike McBride Jost Schenck Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione e revisione del documento: Luigi Toscano

Scorciatoie. Mike McBride Jost Schenck Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione e revisione del documento: Luigi Toscano Mike McBride Jost Schenck Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione e revisione del documento: Luigi Toscano 2 Indice 1 Scorciatoie 4 1.1 Introduzione.........................................

Dettagli

IMMAGINI, TABELLE, FORMULE CON WORD

IMMAGINI, TABELLE, FORMULE CON WORD IMMAGINI, TABELLE, FORMULE CON WORD Le immagini In un testo di Word possiamo inserire delle immagini: costruendole con gli strumenti di Forme,di SmartArt e di ClipArt del gruppo Illustrazioni contenuto

Dettagli

Centro Ausili Tecnologici TUTORIAL CREAZIONE TABELLE DI COMUNICAZIONE CON PROGRAMMI NON SPECIFICI

Centro Ausili Tecnologici TUTORIAL CREAZIONE TABELLE DI COMUNICAZIONE CON PROGRAMMI NON SPECIFICI Centro Ausili Tecnologici Viale Cittadini 33, 52100 Arezzo - Tel 0575/254357 Email: cat@usl8.toscana.it Sito web: www.cat-arezzo.org TUTORIAL CREAZIONE TABELLE DI COMUNICAZIONE CON PROGRAMMI NON SPECIFICI

Dettagli

GY-LS300 File 3D-LUT per J-Log1 Manuale di istruzioni Per Premiere Pro CC. Versione 1.01

GY-LS300 File 3D-LUT per J-Log1 Manuale di istruzioni Per Premiere Pro CC. Versione 1.01 GY-LS300 File 3D-LUT per J-Log1 Manuale di istruzioni Per Premiere Pro CC Versione 1.01 Gennaio 15, 2015 1 Indice 1. File JVC 3D LUT per GY-LS300 2. Come usare 3D-LUT con Premiere Pro CC 3. Esempio di

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

OpenOffice Impress. Lezione 2. Tips & Tricks

OpenOffice Impress. Lezione 2. Tips & Tricks OpenOffice Impress Lezione 2 Tips & Tricks Video In questa breve lezione darò dei consigli per rendere il lavoro più semplice quando si inizia a lavorare con Impress. La prima cosa da tenere presente è

Dettagli

DOCUMENTAZIONE WEB RAIN - ACCESSO CLIENTI

DOCUMENTAZIONE WEB RAIN - ACCESSO CLIENTI DOCUMENTAZIONE WEB RAIN - ACCESSO CLIENTI L accesso alle informazioni sullo stato degli ordini di vendita del sistema informativo della società RAIN avviene attraverso il sito internet della società stessa

Dettagli

Creare maschere personalizzate

Creare maschere personalizzate LEZIONE 6 Creare maschere personalizzate In questa lezione impareremo... - A riconoscere ed utilizzare le maschere di Access - A creare maschere e sottomaschere sia in autocomposizione che personalizzate

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO DEL SOFTWARE. PER LA PROGRAMMAZIONE DEI TELECOMANDI Alias

ISTRUZIONI PER L USO DEL SOFTWARE. PER LA PROGRAMMAZIONE DEI TELECOMANDI Alias ISTRUZIONI PER L USO DEL SOFTWARE PER LA PROGRAMMAZIONE DEI TELECOMANDI Alias Alias e la nuova linea di telecomandi universali programmabili che permettono di replicare qualsiasi tipo di telecomando esistente

Dettagli

Microsoft Power Point - IV Lezione

Microsoft Power Point - IV Lezione Microsoft Power Point - IV Lezione Continuiamo a vedere le funzionalità di Power Point e in particolare: Come scrivere formule matematiche con Equation Editor Come inserire e gestire le animazioni degli

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Note_Batch_Application 04/02/2011

Note_Batch_Application 04/02/2011 Note Utente Batch Application Cielonext La Batch Application consente di eseguire lavori sottomessi consentendo agli utenti di procedere con altre operazioni senza dover attendere la conclusione dei suddetti

Dettagli

FONDAMENTI DI POWER POINT

FONDAMENTI DI POWER POINT Scuola Internet Formazione Didattica http://digilander.iol.it/docenti FONDAMENTI DI POWER POINT In questo manuale troverete le informazioni basilari per lavorare con Power Point. L utilizzo delle diverse

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA NEL DOMINIO STUDENTI.UNINA2.it

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA NEL DOMINIO STUDENTI.UNINA2.it Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici Ufficio Sistemi e Servizi Informatizzati GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA NEL DOMINIO STUDENTI.UNINA2.it Parte quarta: trasferimento

Dettagli

FUNZIONI DI BASE PANNELLO SMS

FUNZIONI DI BASE PANNELLO SMS FUNZIONI DI BASE PANNELLO SMS Il pannello sms può essere utilizzato in vari: 1 Inviare un singolo sms (in questo settare solo in mittente in opzioni) 2 inviare sms multipli alla propria rubrica divisa

Dettagli

Configurazione Posta Elettronica istituzionale con

Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Microsoft Outlook Express Creare un nuovo account Nella parte in basso a sinistra del vostro desktop, ossia della vostra schermata, troverete una serie

Dettagli

GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE

GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE DGR 1686 : Assegni di ricerca GUIDA ALL INSERIMENTO DEI PROGETTI NEL GESTIONALE REGIONALE Servizio Ricerca Finanziamenti Strutturali via del Risorgimento, 9-35137 Padova tel. +39 0498271865-1935-1936 fax

Dettagli

MUDE Piemonte. Configurazione di Adobe Reader per l apposizione di firma digitale con algoritmo SHA-256

MUDE Piemonte. Configurazione di Adobe Reader per l apposizione di firma digitale con algoritmo SHA-256 MUDE Piemonte Configurazione di Adobe Reader per l apposizione di firma digitale con algoritmo SHA-256 STATO DELLE VARIAZIONI Versione Paragrafo o Pagina Descrizione della variazione V01 Tutto il documento

Dettagli

Il nuovo look di Google Apps. Gmail

Il nuovo look di Google Apps. Gmail Il nuovo look di Google Apps Gmail Benvenuti nel nuovo look di Google Apps Perché questo cambiamento: Per fare in modo che tutte le applicazioni Google abbiano lo stesso aspetto e siano chiare, semplici

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma,

Dettagli

SCARICO REFERTI ULSS PD116

SCARICO REFERTI ULSS PD116 SCARICO REFERTI ULSS PD116 Si può accedere all utilità di scarico referti aprendo la scheda del paziente interessato e cliccando Ricerca Referti di.. nella lista delle funzioni DOGE nella parte inferiore

Dettagli

Christmas Card. Componiamo lo stage. Aggiungiamo la musica

Christmas Card. Componiamo lo stage. Aggiungiamo la musica Christmas Card Componiamo lo stage 1. Create un nuovo progetto ed eliminate lo sprite del gatto Scratch 2. Aggiungete lo sfondo gingerbread che trovate tra i temi vacanza 3. Aggiungete nello stage le lettere

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA (a cura di Claudia Guanziroli e Maria Rita Tritonj)

LA POSTA ELETTRONICA (a cura di Claudia Guanziroli e Maria Rita Tritonj) LA POSTA ELETTRONICA (a cura di Claudia Guanziroli e Maria Rita Tritonj) Che cos è la posta elettronica? La posta elettronica o e-mail (abbreviazione di electronic-mail) è, insieme al WWW, la funzione

Dettagli

Guida all utilizzo Hitcast

Guida all utilizzo Hitcast Guida all utilizzo Hitcast Attivazione applicativo HitCast Aprire il programma cliccando sull icona HitCast Unified Conferencing del desktop Collegare al computer cuffie/microfono e webcam ( se disponibile

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Creare una animazione con le bones

Creare una animazione con le bones "!$# # %'&( )*)+,-%$#.0/ Creare una animazione con le bones Premessa Questo Tutorial è stato realizzato da Cameron James, WebMaster del sito 3DS Max, il quale mi ha concesso l'autorizzazione per tradurlo

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

Guida per attivazione macro di Cliens in Outlook

Guida per attivazione macro di Cliens in Outlook Guida per attivazione macro di Cliens in Outlook Fase 1 Installazione in Cliens Per prima cosa accertarsi di avere Outlook chiuso o se così non fosse procedere appunto alla sua terminazione. Eseguiamo

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

Gestione capitoli e menù con magix video de luxe

Gestione capitoli e menù con magix video de luxe Gestione capitoli e menù con magix video de luxe Sommario Prefazione... 1 Operazioni preliminari... 2 Creazione di marker capitolo... 3 Come creare i marker capitolo in video de luxe... 3 Gestire i soli

Dettagli

NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL

NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL Premessa. Per l installazione del software Entratel e relativi aggiornamenti è indispensabile che l utente proprietario del pc dove è installato

Dettagli

CREARE UN GRAFICO CON EXCEL 2007

CREARE UN GRAFICO CON EXCEL 2007 CREARE UN GRAFICO CON EXCEL 2007 Ecco come creare un grafico velocemente. Crea la seguente tabella: Seleziona, col tasto sinistro del mouse premuto, dalla casella B3 alla C7; nella Barra dei Menù, sotto

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello LIVELLI In questa lezione si acquisiscono le nozioni base per utilizzare i livelli e i

Dettagli

REMOTE DISK. GUIDA UTENTE v 2.2

REMOTE DISK. GUIDA UTENTE v 2.2 REMOTE DISK GUIDA UTENTE v 2.2 AREA DI GESTIONE UTENTI/CARTELLE 1. Collegarsi al sito http://remotedisk.hextra.it 2. Selezionare Accesso Amministratore in basso a destra 3. Inserire username e password

Dettagli

Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime

Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime Questa funzione viene fornita allo scopo di effettuare la formazione delle classi prime nel rispetto dei parametri indicati

Dettagli

Utilizzo di Windows Movie Maker

Utilizzo di Windows Movie Maker Utilizzo di Windows Movie Maker Creare filmati utilizzando un semplice software Vincenzo Storace Anno 2011 Indice WINDOWS MOVIE MAKER... 3 Il programma 3 Nuovo progetto 4 Produzione della clip 6 La Storyboard

Dettagli

IL REGIME SPECIALE PER GLI AUTOTRASPORTATORI

IL REGIME SPECIALE PER GLI AUTOTRASPORTATORI CAPITOLO I OPERAZIONI PRELIMINARI IL REGIME SPECIALE PER GLI AUTOTRASPORTATORI 1) PREMESSA Come noto, gli autotrasportatori per conto terzi hanno la facoltà di annotare nel registro IVA vendite le fatture

Dettagli

Che cos'è un Power Point

Che cos'è un Power Point Che cos'è un Power Point Power Point è una delle tante applicazioni per creare e organizzare delle presentazioni: durante l'esposizione di un progetto o di una ricerca, ad esempio, vi permette di supportare

Dettagli

Registrazione . Collegarsi al sito e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi

Registrazione  . Collegarsi al sito  e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Registrazione email Collegarsi al sito www.google.it e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Inserire username e password Inserire come username il proprio indirizzo di posta e poi la password

Dettagli

Layout Editor e Stampa

Layout Editor e Stampa Layout Editor e Stampa Allo scopo di rendere il più possibile flessibili le stampe inerenti liste di articoli, abbiamo pensato di sfruttare un meccanismo semplicissimo che permetta di costruire a proprio

Dettagli

Richiesta del PIN per via telematica

Richiesta del PIN per via telematica Richiesta del PIN per via telematica Piccola spiegazione su come si effettua la richiesta del PIN per l'accesso ai servizi telematici dell'inps. Per prima cosa bisogna che ci si rechi sul sito dell'inps.

Dettagli

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente e ai programmi di gestire i dispositivi e le periferiche

Dettagli

Capitolo 6: Inserimento infissi

Capitolo 6: Inserimento infissi Capitolo 6: Inserimento infissi Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

Tecnica basata su Relazioni I/O Circuito di Clock

Tecnica basata su Relazioni I/O Circuito di Clock SIMULAZIONE: Tecnica basata su Relazioni I/O Visualizzare nel SIMATIC Manager l «online» Carichiamo OB1 utilizzando uno dei 3 modi: A drag & drop dall offline all online B Menu «Sistema di destinazione»

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

Prof. Elena Spera I.C. Marzabotto (Bo) a.s. 2005/06. Power Point. Esercitatrice: Elena Spera. elena.spera@libero.it 1

Prof. Elena Spera I.C. Marzabotto (Bo) a.s. 2005/06. Power Point. Esercitatrice: Elena Spera. elena.spera@libero.it 1 a.s. 2005/06 Power Point Esercitatrice: Elena Spera elena.spera@libero.it 1 PowerPoint A. Lanciare PowerPoint vediamo se ci sono novità rispetto a Word o le altre applicazioni di Office Così si apre, notate

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB

MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB FLEET MANAGEMENT MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB 1. Accesso al sistema Per accedere al sistema digitare nel browser il link https://cloud.hitachi-systems-cbt.com/sapienzaservicedesk/ Tale indirizzo

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE

REGISTRO DELLE IMPRESE REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - MODELLO S2 ISCRIZIONE ATTO DI MODIFICA DEI PATTI SOCIALI DI SOC. SEMPLICE ISTRUZIONI TRIVENETO PARAGRAFI

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara. Docente: Dott. Andrea Silvestri. - Access -

Università degli Studi di Ferrara. Docente: Dott. Andrea Silvestri. - Access - Università degli Studi di Ferrara Corso di Laurea in Tecnologie per i Beni Culturali 1 A.A.2009/2010 Corso di Informatica 2 Docente: Dott. Andrea Silvestri - Access - 2 Creazione di un database Access

Dettagli

Valutazione del personale

Valutazione del personale VELA Valutazione del personale Pubblicazione: 17/09/2007 Pagine: 1/15 Indice 1. Descrizione generale interfaccia...3 2. Accesso al programma...5 3 Input...7 3.1 Input - Personale del CdR...7 3.2 Input

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - PRESENTAZIONI - A.A. 2003-2004 2004 Power Point: : le presentazioni Una presentazione è un documento multimediale,

Dettagli

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso 2 1 Indice 1 Indice 1 Indice... 3 2 Descrizione delle prestazioni... 4 2.1. Utilizzo... 4 2.2. Requisiti di sistema... 4 3 Installazione... 5 3.1.

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Guida pratica alla creazione di pagine web

Guida pratica alla creazione di pagine web Guida pratica alla creazione di pagine web Dopo aver creato una pagina html, muoviamo i primi passi nell'uso del codice. Naturalmente non è necessario conoscere il codice a memoria per creare pagine internet,

Dettagli

per immagini guida avanzata Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1

per immagini guida avanzata Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Selezione delle celle per immagini guida avanzata La cella attiva è la B7 Selezionare una cella

Dettagli