L ITALIA CHE CRESCE PASSA DA UNA NUVOLA.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L ITALIA CHE CRESCE PASSA DA UNA NUVOLA."

Transcript

1 Oggi, l Italia che vuole crescere ha bisogno di poter contare su innovazione e flessibilità, unite da un infrastruttura in cui possano scorrere entrambe. Questa è LA NUVOLA ITALIANA. Un insieme dei più evoluti servizi di Information Technology, sicuri, facili, accessibili, nati per la gestione dei servizi informatici delleaziendeeperlacrescitadituttoilpaese.

2 L ITALIA CHE CRESCE PASSA DA UNA NUVOLA. Non servono molte spiegazioni per comprendere un processo intuitivo e razionale come quello del cloud computing: da una parte libera i dati su cui lavoriamo dal giogo della loro collocazione fisica, rendendoli disponibili al suo proprietario da qualunque terminale connesso in rete; dall altra, invita a interpretare le risorse informatiche non più come prodotto, ma come servizio. Un outsourcing completo che trasforma la complessa gestione dell IT in un contratto di servizio con un provider. Un prodotto va comprato, installato, aggiornato e supportato in ogni sua copia, con un forte effetto di ridondanza; un servizio, al contrario, viene erogato secondo richiesta in modo scalabile e flessibile, crescendo in efficienza all aumentare della sua diffusione. Il processo organizzativo, sia privato che aziendale, si evolve quindi in un modello completamente integrato in grado di trasformare l applicazione informatica in una risorsa plasmabile, come avviene per le capacità di storage e network. Il risultato è una nuova sinergia tra connettività e produttività: i dati sono al sicuro e sempre accessibili in un hard disk virtuale, mentre il software necessario a elaborarli viene erogato via rete su qualunque terminale si abbia a disposizione. Il cuore della tecnologia Il cloud computing non sarebbe possibile senza le tecnologie di virtualizzazione, che si allontanano dalla vecchia concezione di server fisico per favorire invece una segmentazione dell hardware in molteplici server virtuali, autonomi e garantiti dal punto di vista della sicurezza. Il cloud computing punta ad alleggerire il carico di calcolo, di ingombro e di compatibilità che finora gravava sull utente finale. Le aziende che beneficiano di architetture cloud possono così contare su uno storage virtual sempre accessibile e al sicuro da qualunque imprevisto locale, su una fornitura software via rete che non ha più bisogno di terminali potenti da configurare e interfacciare, e perfino su piattaforme completamente integrate che si fanno carico dell intera gamma di servizi. Il tutto con prestazioni sempre monitorabili, garantite dai livelli di servizio (SLA) e aperte all intervento in prima persona del cliente. Un nuovo modello tecnologico, una nuova filosofia per le aziende. Il cloudcomputingprevede meno barriere e maggiore efficienza, migliorando il lavoro di tutti i giorni.

3 Le modalità e i beneficiper il Cliente Un servizio di cloud computing può essere configurato in tre modalità. Nella prima, IaaS (Infrastructure as a Service), al cliente vengono fornite le risorse hardware, storage e di connettività secondo effettivo bisogno, comprensive di supporto e manutenzione. La seconda modalità, SaaS (Software as a Service), prevede la fornitura di specifiche applicazioni software come servizio, da integrare sulla dotazione hardware. La modalità PaaS (Platform as a Service), infine, è la soluzione più orientata allo sviluppo e alla creazione di ecosistemi grazie alla fornitura completa di piattaforme hardware/software. Un azienda che volesse entrare nel mondo del cloud computing, oggi, incontrerebbe dei benefici strategici: Un time to market ridotto - Affidare a un provider esterno la fornitura e la gestione delle risorse informatiche abbatte i tempi necessari per l entrata sul mercato, fattore spesso decisivo nella riuscita di un operazione. Le fasi di pianificazione e realizzazione si avvicinano l una all altra grazie a un infrastruttura pronta all uso in breve tempo. Alta scalabilità - Il cloud computing consente l allocazione dinamica delle risorse e dei servizi. A fronte di un efficienza costante, l infrastruttura sarà sempre in grado di tenere il passo della produttività. Alta flessibilità - Un offerta costruita attorno alle mutevoli esigenze del cliente non può certo essere limitata da vecchi modelli contrattuali. Il cloud computing permette un rapido resizing delle risorse acquistate, senza vincoli temporali. Una riduzione dell investimento iniziale - Spesso l ostacolo più grande si trova all inizio del cammino. Grazie alla virtualizzazione e alla nuova concezione del software come servizio, il cloud computing può spianare la strada verso il mercato convertendo la spesa di capitale in spese operative pianificabili. Billing a consumo - La trasformazione di un prodotto in un servizio consente anche di tenere sotto controllo le risorse utilizzate: la quantità di dati inviati, la capacità di calcolo richiesta e i servizi di rete erogati prevedono una comoda tariffazione a consumo.

4 Gli Obiettivi di Telecom Italia sul Mercato Il cloud computing ha ormai raggiunto una diffusione significativa nei principali mercati internazionali, con una crescita decisa in particolar modo in Europa. Proprio il nostro continente, secondo le ricerche più recenti, fa registrare una preferenza nell adozione di soluzioni cloud infrastrutturali: la semplicità di utilizzo, assieme ai budget sempre più ristretti che le aziende possono dedicare all IT, rendono l infrastructure as a service la scelta ideale per le medie e grandi imprese europee. Il panorama italiano presenta una situazione molto simile, con una base predominante di applicazioni infrastrutturali già operative e un tasso di crescita in aumento per le soluzioni SaaS e PaaS. L industrializzazione dei servizi IT ha cambiato faccia al mercato, mentre l impatto delle nuove infrastrutture flessibili su base pay as you go soppianterà la vecchia concezione di web hosting, convergendo verso un nuovo modello di business. La realizzazione di simili traguardi non può che passare inoltre dal rispetto per l ambiente (grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 e alle offerte green certified) e dall ampio supporto alla clientela italiana, la quale potrà contare su soluzioni IT+TLC di portata internazionale. Chi sceglie di affidarsi al cloudoltrepassa lo scoglio degli investimenti iniziali e arriva prima sul mercato. Il tutto con un modello disegnato su misura per ogni azienda: scalabile, efficiente e sempre sotto controllo.

5 Il Motivo di una scelta Quando i prodotti si trasformano in servizi, scegliere il provider giusto diventa cruciale. Non si tratta più di un interlocutore da consultare unicamente al momento dell acquisto, ma di un partner con cui collaborare nel corso del tempo: le fondamenta della sua attività devono essere solide. Per questo Telecom Italia si presenta sul mercato del cloud computing con la sicurezza della sua rete globale: un infrastruttura capillare che, attraverso milioni di chilometridilineeinrameeinfibraottica,interconnette personeeimprese. Il CloudComputingè pensato per seguirti ovunque: per questo è importante scegliere il partner più adatto. Telecom Italia è l azienda leader nel settore delle telecomunicazioni, con una copertura del territorio senza rivali. La sua rete tecnologica è il segreto della Nuvola Italiana. I Data Center di Nuova Generazione Distribuiti in modo uniforme lungo l intera penisola, questi centri si prendono cura non soltanto della gamma di servizi da proporre al cliente, ma del buon funzionamento della rete che li attraversa. Una vera e propria spina dorsale composta da undici nuclei fisici (sette Data Center e quattro Centri Servizi Regionali) per un totale di oltre trentamila metri quadrati di superficie operativa, da Torino fino a Palermo.

6 Posizionamento e Collegamento Più di ventimila server già installati e attivi nelle sale dedicate, oltre duecento membri del personale ad assicurarne il corretto funzionamento, decine di migliaia di Terabyte disponibili per lo storage. Ciascuno dei Data Center e Centri Servizi dislocati sul territorio nazionale racchiude un microcosmo di produttività, strutturato in modo tale da avere sempre nuove risorse pronte all uso senza però consentire sprechi energetici. Alle certificazioni ISO per la qualità, per l ambiente e per la sicurezza si affianca infatti il rispetto dei parametri dettati dall Uptime Institute, che da dieci anni misura le prestazioni dei Data Center con la sua Tier Classification. I motivi di interesse non riguardano solo l interno. Sono gli scambi verso l esterno e la comunicazione con gli altri snodi della rete a rivelare i punti di forza dell infrastruttura Telecom: Virtual Data Center Network (VDCN) è il nome della complessa ragnatela di interconnessione tra Data Center, pensata per coniugare affidabilità e performance. Qualità e sicurezza certificate per un architettura fondata sull interconnessione: i Data Center comunicano tra loro come un singolo organismo. Con il vecchio modello di server farm, le singole risorse venivano allocate in modo indipendente, creando micro-strutture separate per ogni cliente. Il risultato era un generatore discreto di doppioni non comunicanti. Next Generation Data Center prevede che sia l intera infrastruttura a muoversi e adattarsi al profilo richiesto dal cliente. L obiettivo è di consolidare a monte le risorse condivise per rendere uniche e flessibili quelle a valle, migliorando l erogazione del servizio.

7 I Vantaggi per il Cliente L ampia gamma di strumenti tecnologici a disposizione nell infrastruttura del Data Center sarebbe incompleta se non fornisse al cliente la capacità di agire su di essi direttamente. Per questo Telecom Italia ha sviluppato il Catalogo Servizi. Si tratta di un interfaccia in grado di tradurre il flusso automatizzato dirisorseallavoroneidatacenterepresentarloalclientecomelistadiservizi tra cui scegliere le funzionalità più adatte. Il Catalogo Servizi comprende: Virtual Firewall e load balancing Server virtuali Alta affidabilità delle VM Server fisici Servizi di clustering Set di sistemi operativi Storage e backup Unix/Windows Connettività MPLS e VPN QoS garantita Ipsec Architettura di rete multi layer a Desktop virtuali velocità elevata Servizi di sicurezza Virtual Lan Servizi di gestione sistemistica Un'infrastruttura aperta e flessibile permette al cliente di avere un servizio su misura, aggiornabile fluidamente dal Catalogo dedicato. I Risultati della trasformazione Nata come programma di razionalizzazione delle infrastrutture nei Data Center, l iniziativa NGDC ha consentito a Telecom Italia di raggiungere importanti risultati sul fronte del risparmio energetico, del rispetto per l ambiente e della qualità del servizio. Ma si è anche rivelata il complemento perfetto alla contemporanea ascesa del cloud computing in tutto il mondo. Oggi, NGDC non è più soltanto un programma di erogazione automatica di servizi per il mercato interno; ha raggiunto la maturità necessaria per assistere le piattaforme esterne e aprirsi al mercato in chiave cloud. Il processo di crescita di Nuvola Italiana è completo.

8 Le Competenze al servizio dei Clienti Controllo, accessibilità e sicurezza. Sono queste le parole chiave a garanzia dell offerta Telecom Italia per il cloud computing. Tre aree complementari e interdipendenti, il cui equilibrio determina la qualità dell intero servizio erogato. Per rispondere alle esigenze dei suoi clienti, Nuvola Italiana mette in campo le principali vette di competenza di Telecom Italia. L esperienza e la tecnologia di Telecom Italia si mettono al servizio delle infrastrutture, impreziosendo l offerta di Nuvola Italiana. Il Controllo La complessa rete dei Data Center sul suolo italiano richiede una gestione adeguata e un controllo sempre presente. Per questo Telecom Italia si affida alle tre Control Room presenti sul territorio, strategicamente posizionate in corrispondenza di Milano, Roma e Taranto. Sono nuclei operativi incaricati della gestione end-to-end dei processi tecnici di Esercizio ed Assurance. Ogni Control Room è una struttura completamente autosufficiente: una prima linea di interfaccia con il cliente gestita da personale altamente specializzato organizzato su due livelli. Il team di front-end si occupa di assistenza tecnica di primo e secondo livello, mentre la squadra di back-office agisce in profondità con specializzazioni diverse per ogni area tecnologica, tra cui la gestione operativa dei sistemi, backup e restore, disponibilità dei server e del software, startup e shutdown del sistema, gestione della richiesta delle utenze e verifica del firewall. Le Control Room sono attive ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette, per tutto l anno: una disponibilità totale che si prefigge il duplice e simultaneo obiettivo di reattività(rispondendo in prima battuta alle richieste dei clienti) e proattività (attivandosi per ogni segnalazione dei sistemi di monitoraggio). Inoltre, grazie alle avanzate tecnologie di Disaster Recovery, sono inoltre in grado di interagire dinamicamente tra loro, offrendo un rapido supporto reciproco: in caso di anomalie in una delle sedi, una seconda Control Room può subentrare istantaneamente nella gestione del servizio corrente. La gestione di reti e infrastrutture così ampie richiede un organismo di controllo efficiente. Le ControlRoomdi Telecom Italia costituiscono la prima linea di assistenza al cliente, assicurando il rispetto degli SLA e la gestione dell outsourcing.

9 La Flessibilità Il Service Management di Telecom Italia è il luogo d incontro tra il cliente e l infrastruttura, la sintesi di ogni ambizione di flessibilità e integrazione che governa Nuvola Italiana. Attraverso questo portale, sempre accessibile via web, il cliente avrà a disposizione tutte le attività per la gestione dei servizi, con un occhio di riguardo al rispetto degli standard ITIL (Information Technology Infrastructure Library), la collezione di best practice volta a rendere più efficace l erogazione del servizio IT, nonché base per la definizione dello standard ISO Il portale di Service Management si compone di una piattaforma di Trouble Ticketing in grado di supportare i processi di Incident, Problem, Change e Configuration Management, di un catalogo self-ticketing accessibile via web attraverso cui il cliente può richiedere nuovi servizi e segnalare malfunzionamenti, di un repository CMDB (Configuration Management Database) per la gestione centralizzata degli asset IT e di una serie di integrazioni con sistemi esterni, tra cui il portale di accesso unificato per i clienti, la piattaforma SLA Management per la raccolta delle informazioni contrattuali e Asset per le informazioni logistico-amministrative. Il Service Management è la porta d ingresso nella Nuvola per tutti i clienti Telecom Italia. Un portale dedicato per adeguare il servizio nel modo più flessibile e veloce. Grazie alle caratteristiche di multitenancy, il Service Management riesce a gestire in modo automatico i profili di tutti i Clienti) i quali possono beneficiare di una serie di vantaggi: Servizi di housing, hosting e virtualizzazione di piattaforme dedicate per i clienti mercato. Visibilità e controllo su ogni servizio erogato da Telecom Italia, grazie alle informazioni di performance e usage di propria pertinenza. La tranquillità che deriva dal rispetto dei principali standard di mercato per l erogazione e la qualità dei servizi(itil, CMMI, ecc.). La standardizzazione dei modelli e dei processi per la gestione dei contratti e dei servizi erogati. L accesso diretto via internet a tutte le componenti applicative di interesse: Contract&SLA management, rapporti periodici, self-ticketing, modello del servizio. L integrazione e la gestione automatizzata dei flussi di dati, con informazioni in tempo reale,integrità e tracciabilità. La qualità dei servizi erogati, con processi pensati in ottica cliente e supportati da tecnologie leader di mercato per quanto riguarda il controllo e l automazione.

10 La Sicurezza Quando un azienda delega a un fornitore esterno l erogazione di servizi di rete, è naturale che la sicurezza sia il maggior elemento di preoccupazione. Ancor più nell epoca del cloud computing, in cui il cliente affida al provider non solo la connettività, ma gli stessi dati aziendali e il software che li elabora; secondo i principali analisti, i principali elementi inibitori nella scelta di soluzioni cloud dipendono dalla paura di falle nella sicurezza e violazioni della privacy. La risposta di Telecom Italia a questi timori è duplice: da una parte ci sono le certificazioni ufficiali, che attestano il rispetto di parametri oggettivi e codificati; dall altra c è una strategia interna che agisce sulle tecnologie utilizzate. Queste le certificazioni ufficiali che Nuvola Italiana può vantare: Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per le attività di Progettazione, Sviluppo e Attivazione di componenti infrastrutturali per l erogazione di servizi di cloud computing in modalità IaaS (Infrastructure as a Service). Telecom Italia è la prima società italiana a conseguire tale livello di certificazione tramite la consociata Telecom Italia Information Technology. Certificazione ISO per i servizi di delivery, operation e sicurezza fisica dei Data Center di Telecom Italia. Applicazione dell Information Security Management System per la struttura IT Service Management, relativamente ai processi di Delivery ed Esercizio per l erogazione di soluzioni Housing&Hosting nei Data Center di Telecom Italia, in conformità ai requisiti standard ISO/IEC Applicazione dell Information Security Management System per la struttura IT Service Management, relativamente ai servizi di PdL Management, LAN Management e System Management nella conduzione dei sistemi per il mercato e per le pubbliche amministrazioni, in conformità ai requisiti standard ISO/IEC Tutte le più importanti certificazioni internazionali per garantire al clienteilmassimolivellodisicurezzadeidatiedellasuarete. I riconoscimenti ufficiali sono però una conseguenza del valore delle strategie applicate internamente. Da questo punto di vista, la sicurezza di Nuvola Italiana è garantita da una serie di iniziative concrete a tutela delle tecnologie e dei processi impiegati.

11 TECNOLOGIE PROCESSI Protezioni perimetrali(firewalling). Gestione delle credenziali di accesso degli amministratori tramite logging, per garantire la completa accountability di ogni operazione. Protezione totale del Data Center da attacchi di tipo DDOS(Distributed Denial of Service). Copertura degli apparati IDS (Intrusion Detection System) e da DDOS per i singoli clienti. Introduzione di Software Appliance in grado di svolgere funzioni di firewall, antivirus, Intrusion Prevention e VPN concentrator. Realizzazione di un Piano di Sicurezza per i servizi infrastrutturali che fanno parte del portafoglio Nuvola Italiana. Il Piano di Sicurezza è un documento di analisi di dettaglio in grado di valutare rischi, minacce al servizio e relative contromisure. Attività di verifica periodica (Security Assessment) da parte del SOC (Security OperationCenter) per monitorare l applicazione delle contromisure previste ed esplorare ulteriori aree di miglioramento. La sicurezza di Nuvola Italiana viene quindi trattata come un processo integrato, in movimento perenne. Le varie fasi si completano a vicenda, rimanendo soggette a revisione continua (sempre in accordo alle best practice ITIL) per l analisi dei rischi e le opportunità di miglioramento del servizio a beneficio dei clienti. Alla base dell impegno di Telecom Italia per la sicurezza c è una profonda consapevolezza del momento storico che stiamo vivendo. Quando le risorse,le applicazioni e i dati vengono spostati dall azienda per collocarli in rete, lo sviluppo di nuove misure protettive diventa un imperativo la cui importanza è pari solo alla fiducia che il cliente ripone in esse. Una fiducia che Telecom Italia è determinata a guadagnarsi con una gamma di tecnologie dettate specificamente dalle nuove opportunità del cloud computing.

12 Il CLOUD è un universo multiforme Le due anime del cloud computing, connettività di rete e software come servizio, trovano un punto d incontro nella Nuvola Italiana. L unica in grado di fornire una dotazione completa e integrata. I Vantaggi dell Integrazione Nativa Negli ultimi anni, diversi provider hanno lanciato un sistema di offerte improntato alla fornitura di servizi cloud, sia privati che pubblici. Chi già offriva servizi di hosting e collocation ha esteso l attività infrastrutturale, mentre i provider delle telecomunicazioni hanno messo a disposizione le rispettive risorse di connettività. Allo stesso tempo, i grandi nomi dell industria informatica sono sbarcati sul mercato proponendo soluzioni IT. In questo panorama eterogeneo, non è finora emersa una strategia unica da parte dei principali vendoritperilcloudcomputing.c èchimetteadisposizioneipropriprodottiin modalità as a service, chi aggiunge funzionalità cloud a soluzioni già consolidate e chi forgia partnership aziendali nel tentativo di legare diversi gruppi di competenze in un unica offerta. Ecco perchè l offerta di Nuvola Italiana assume ancora più valore. Telecom Italia è in grado di coniugare i vantaggi della connettività(capillare, affidabile e di alto livello tecnologico) con i servizi IT della Nuvola. Questo percorso di integrazione punta a rendere ancora più trasparente il processo di fornitura, portando agli occhi del cliente gli snodi cruciali del servizio: monitoring end-to-end, Application-Aware Networking e Service Level Agreement. L eccellenza tecnologica della rete di Telecom Italia al servizio della dotazione IT della Nuvola Italiana: la tranquillità di una copertura end-to-end con prestazioni garantite.

Data Center Telecom Italia

Data Center Telecom Italia Data Center Telecom Italia Certificazioni: ISO 27001 e ISO 9001 I Data Center Telecom Italia sono infrastrutture tecnologiche all avanguardia dotate di dispositivi di sicurezza, impianti, risorse professionali

Dettagli

EasyCloud400. Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna. Società del Gruppo Hera

EasyCloud400. Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna. Società del Gruppo Hera EasyCloud400 Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna Società del Gruppo Hera L opportunità Aumentare la flessibilità dell azienda in risposta ai cambiamenti dei mercati.

Dettagli

IL CLOUD COMPUTING DALLE PMI ALLE ENTERPRISE. Salvatore Giannetto Presidente Salvix S.r.l

IL CLOUD COMPUTING DALLE PMI ALLE ENTERPRISE. Salvatore Giannetto Presidente Salvix S.r.l IL CLOUD COMPUTING Salvatore Giannetto Presidente Salvix S.r.l Agenda. - Introduzione generale : il cloud computing Presentazione e definizione del cloud computing, che cos è il cloud computing, cosa serve

Dettagli

Cloud Computing Stato dell arte, Opportunità e rischi

Cloud Computing Stato dell arte, Opportunità e rischi La ISA nasce nel 1994 Si pone sul mercato come network indipendente di servizi di consulenza ICT alle organizzazioni nell'ottica di migliorare la qualità e il valore dei servizi IT attraverso l'impiego

Dettagli

Gartner Group definisce il Cloud

Gartner Group definisce il Cloud Cloud Computing Gartner Group definisce il Cloud o Cloud Computing is a style of computing in which elastic and scalable information technology - enabled capabilities are delivered as a Service. Gartner

Dettagli

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire:

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire: VIRTUAL FARM La server consolidation è un processo che rappresenta ormai il trend principale nel design e re-styling di un sistema ICT. L ottimizzazione delle risorse macchina, degli spazi, il risparmio

Dettagli

Cloud Computing: alcuni punti fermi per non smarrirsi fra le nuvole

Cloud Computing: alcuni punti fermi per non smarrirsi fra le nuvole Cloud Computing: alcuni punti fermi per non smarrirsi fra le nuvole Stefano Mainetti stefano.mainetti@polimi.it L ICT come Commodity L emergere del Cloud Computing e i nuovi modelli di delivery Trend n.

Dettagli

Allegato. Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia. per l ENTE UCL Asta del Serio

Allegato. Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia. per l ENTE UCL Asta del Serio Allegato Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia per l ENTE UCL Asta del Serio Contesto Il percorso condotto da Regione Lombardia (RL) per la razionalizzazione dei CED degli ENTI si inserisce

Dettagli

I livelli di Sicurezza

I livelli di Sicurezza Appendice Allegato D Allegato Tecnico I livelli di Sicurezza TC.Marketing ICT Appendice Allegato Tecnico 1 Indice del documento 1 La sicurezza dei Data Center di Telecom Italia... 3 1.1 Sicurezza dei processi

Dettagli

Introduzione al Cloud Computing

Introduzione al Cloud Computing Risparmiare ed innovare attraverso le nuove soluzioni ICT e Cloud Introduzione al Cloud Computing Leopoldo Onorato Onorato Informatica Srl Mantova, 15/05/2014 1 Sommario degli argomenti Definizione di

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

Cloud Service Broker

Cloud Service Broker Cloud Service Broker La nostra missione Easycloud.it è un Cloud Service Broker fondato nel 2012, che ha partnership commerciali con i principali operatori del settore. La nostra missione: aiutare le imprese

Dettagli

LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP. Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb

LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP. Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb La migrazione in semplici step [ 1 ] Indice 1. Perché cambiare provider 2. La migrazione in pillole 3. Come cambiare

Dettagli

Cloud Computing....una scelta migliore. ICT Information & Communication Technology

Cloud Computing....una scelta migliore. ICT Information & Communication Technology Cloud Computing...una scelta migliore Communication Technology Che cos è il cloud computing Tutti parlano del cloud. Ma cosa si intende con questo termine? Le applicazioni aziendali stanno passando al

Dettagli

Innovatori per tradizione

Innovatori per tradizione Innovatori per tradizione SU DI NOI SI PUÒ CONTARE PC System affianca da oltre 30 anni le aziende, i liberi professionisti e la pubblica amministrazione locale nella gestione delle loro esigenze informatiche.

Dettagli

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology Virtualization Strutturare per semplificare la gestione Communication Technology Ottimizzare e consolidare Le organizzazioni tipicamente si sviluppano in maniera non strutturata e ciò può comportare la

Dettagli

ALYFA.NET (Company profile)

ALYFA.NET (Company profile) ALYFA.NET (Company profile) Chi siamo La nostra natura: System Integrator. Siamo una società di consulenza informatica di Milano, presente sul mercato ICT dal 2001. Ci poniamo come System Integrator e

Dettagli

UNIDATA S.P.A. Per la Pubblica Amministrazione. Compatibile con. giovedì 23 febbraio 12

UNIDATA S.P.A. Per la Pubblica Amministrazione. Compatibile con. giovedì 23 febbraio 12 Compatibile con UNIDATA S.P.A. Per la Pubblica Amministrazione CHI È UNIDATA Operatore di Telecomunicazioni e Information Technology con molti anni di esperienza, a vocazione regionale, con proprie infrastrutture

Dettagli

Zerouno IBM IT Maintenance

Zerouno IBM IT Maintenance Zerouno IBM IT Maintenance Affidabilità e flessibilità dei servizi per supportare l innovazione d impresa Riccardo Zanchi Partner NetConsulting Roma, 30 novembre 2010 Il mercato dell ICT in Italia (2008-2010P)

Dettagli

L obiettivo che si pone è di operare nei molteplici campi dell informatica aziendale, ponendosi come partner di riferimento per l utenza aziendale.

L obiettivo che si pone è di operare nei molteplici campi dell informatica aziendale, ponendosi come partner di riferimento per l utenza aziendale. E una realtà nelle tecnologie informatiche dal 1990. Dalla nascita del nucleo iniziale, con le attività di assistenza tecnica e di formazione, alla realtà attuale, di specialisti a tutto campo nei servizi

Dettagli

Telex telecomunicazioni. Soluzioni per le telecomunicazioni e le infrastrutture tecnologiche aziendali

Telex telecomunicazioni. Soluzioni per le telecomunicazioni e le infrastrutture tecnologiche aziendali Telex telecomunicazioni Soluzioni per le telecomunicazioni e le infrastrutture tecnologiche aziendali Agenda 1 azienda 2 organizzazione 3 offerta 4 partner 5 referenze Storia Azienda Nasce 30 anni fa Specializzata

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI

AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI Le aziende vivono una fase di trasformazione del data center che promette di assicurare benefici per l IT, in termini di

Dettagli

Il Cloud Computing Privato per il settore bancario e assicurativo

Il Cloud Computing Privato per il settore bancario e assicurativo Il Cloud Computing Privato per il settore bancario e assicurativo Il settore bancario è ormai pronto per un profondo mutamento in ottica di Cloud Computing. Secondo una nota ricerca condotta da Gartner

Dettagli

PROFILO AZIENDALE NET STUDIO 2015

PROFILO AZIENDALE NET STUDIO 2015 PROFILO AZIENDALE NET STUDIO 2015 NET STUDIO 2015 Net Studio è un azienda che ha sede in Toscana ma opera in tutta Italia e in altri paesi Europei per realizzare attività di Consulenza, System Integration,

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

Consolidamento Server

Consolidamento Server Consolidamento Server Consolidare i server significa ridurre il numero di computer della sala macchine lasciando invariati i servizi offerti grazie alla tecnologia di virtualizzazione, che è lo strumento

Dettagli

Direzione Centrale Sistemi Informativi

Direzione Centrale Sistemi Informativi Direzione Centrale Sistemi Informativi Missione Contribuire, in coerenza con le strategie e gli obiettivi aziendali, alla definizione della strategia ICT del Gruppo, con proposta al Chief Operating Officer

Dettagli

Company Profile. Go safe. Go safer. G Data.

Company Profile. Go safe. Go safer. G Data. Company Profile Go safe. Go safer. G Data. G Data in breve G Data Software AG è un azienda tedesca specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti dedicati alla sicurezza informatica.

Dettagli

BE ACTIVE. Upgrading means growing

BE ACTIVE. Upgrading means growing BE ACTIVE Upgrading means growing Troviamo soluzioni, risolviamo problemi e restiamo al passo con lo sviluppo tecnologico. Lo facciamo garantendovi la nostra presenza continua e la massima velocità di

Dettagli

Politica per la Sicurezza

Politica per la Sicurezza Codice CODIN-ISO27001-POL-01-B Tipo Politica Progetto Certificazione ISO 27001 Cliente CODIN S.p.A. Autore Direttore Tecnico Data 14 ottobre 2014 Revisione Resp. SGSI Approvazione Direttore Generale Stato

Dettagli

La platea dopo la lettura del titolo del mio intervento

La platea dopo la lettura del titolo del mio intervento La platea dopo la lettura del titolo del mio intervento 2 In realtà..il presupposto è semplice. 3 Cloud computing è un nuovo modo di fornire risorse,, non una nuova tecnologia! P.S. in realtà un modo neanche

Dettagli

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO ARTICOLAZIONE DEL DIPARTIMENTO Il Dipartimento Informativo e Tecnologico è composto dalle seguenti Strutture Complesse, Settori ed Uffici : Struttura Complessa Sistema

Dettagli

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12%

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% CASE STUDY TM ( Re ) discover Simplicity to Guarantee Application Performance 1 Gli

Dettagli

Stefano Mainetti Fondazione Politecnico di Milano

Stefano Mainetti Fondazione Politecnico di Milano Quale Roadmap per il Cloud Computing? Stefano Mainetti Fondazione Politecnico di Milano stefano.mainetti@fondazione.polimi.it La definizione classica del Cloud Computing 4 modelli di deployment Cloud private

Dettagli

C Cloud computing Cloud storage. Prof. Maurizio Naldi

C Cloud computing Cloud storage. Prof. Maurizio Naldi C Cloud computing Cloud storage Prof. Maurizio Naldi Cos è il Cloud Computing? Con cloud computing si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio, di memorizzare/

Dettagli

SICUREZZA INFORMATICA PER L UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ASTA DEL SERIO

SICUREZZA INFORMATICA PER L UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ASTA DEL SERIO SICUREZZA INFORMATICA PER L UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ASTA DEL SERIO Comuni di Ardesio, Oltressenda Alta, Piario e Villa d Ogna UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ASTA DEL SERIO, P.ZZA M.GRAPPA, ARDESIO (BG) Tel.

Dettagli

Company Profile. Quarto trimestre 2014

Company Profile. Quarto trimestre 2014 Company Profile Quarto trimestre 2014 CartaSi SpA Azienda del Gruppo ICBPI Corso Sempione 55 20145 Milano T. +39 02 3488.1 F. +39 02 3488.4180 www.cartasi.it CartaSi S.p.A. è la Società leader in Italia

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service - Cos è IT Cloud Service è una soluzione flessibile per la sincronizzazione dei file e la loro condivisione. Sia che si utilizzi

Dettagli

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual Da una collaborazione nata all inizio del 2011 tra le società Annoluce di Torino e Ideavity di Porto (PT), giovani e dinamiche realtà ICT, grazie al supporto della Camera di Commercio di Torino, nasce

Dettagli

CONNECTING THE FUTURE

CONNECTING THE FUTURE 4 CONNECTING THE FUTURE Acquisire nuove competenze e saper innovare è fondamentale per poter competere con successo in un mercato in continuo cambiamento. PRES forma i professionisti dell IT e accompagna

Dettagli

Managed Print Services

Managed Print Services Managed Print Services Il servizio SmartPage di gestione dei dispositivi di stampa è un investimento sicuro e permette di ottenere vantaggi economici immediati Risparmiare con Errebian Un incontro con

Dettagli

Tecnologie dell informazione e della comunicazione per le aziende

Tecnologie dell informazione e della comunicazione per le aziende ! "#$%&"'$(&)*++,%#,"'"(&("##&-"!"# "!$"#% "#. "/$)#&,0$($'$&01,%2"3&,0&&0 "3&$0("'"*03&,0$&)#$2&01,%2"#&4&!!" 5 "+&"0&1&-"3&,0$($')&)#$2"&01,%2"#&4, "3&$0("'$ &0(&4&(*"3&,0$$'"0"'&)&($'$+,))&6&'&"%$$

Dettagli

GREEN NETWORK. L ENERGIA IN PERSONE.

GREEN NETWORK. L ENERGIA IN PERSONE. GREEN NETWORK. L ENERGIA IN PERSONE. LE NOSTRE OFFERTE. Green Network Luce & Gas mette la sua energia a disposizione di tutti: famiglie, professionisti e piccole/medie imprese. L offerta energetica è pensata,

Dettagli

Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready.

Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready. Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready. Potenzia la tua suite Google Apps con Piattaforma FAD e Tutorial gratuiti Docebo! Docebo aiuta le aziende nella transizione da altre suite d ufficio

Dettagli

<Insert Picture Here> Il Successo nel Cloud Computing con Oracle Advanced Customer Services (ACS)

<Insert Picture Here> Il Successo nel Cloud Computing con Oracle Advanced Customer Services (ACS) Il Successo nel Cloud Computing con Oracle Advanced Customer Services (ACS) Sandro Tassoni Oracle Support Director Maggio 2011 Agenda Panoramica Strategia Portafoglio ACS per Cloud

Dettagli

Lavora dove vuoi FIGARO

Lavora dove vuoi FIGARO Lavora dove vuoi FIGARO Il lavoro che diventa un piacere Figaro rappresenta la nuova generazione dei sistemi di gestione che si adattano alle tue esigenze e ti permettono di lavorare dove e come vuoi.

Dettagli

SOLUZIONI E SERVIZI ICT

SOLUZIONI E SERVIZI ICT SOLUZIONI E SERVIZI ICT Chi siamo Cosa facciamo? In quindici parole : facciamo consulenza, assistenza, manutenzione, gestione e monitoraggio delle infrastrutture dei nostri clienti sul cablaggio, sulla

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il CF Gruppo Assicurazioni CF si distingue

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management.

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Il management proviene da rilevanti esperienze nel settore della gestione del credito, in particolare di natura

Dettagli

Colt Voice Line. 2010 Colt Technology Services Group Limited. Tutti i diritti riservati.

Colt Voice Line. 2010 Colt Technology Services Group Limited. Tutti i diritti riservati. Colt Voice Line 2010 Colt Technology Services Group Limited. Tutti i diritti riservati. Sommario 1 2 3 4 5 Panoramica di Voice Line Opzioni di accesso e disponibilità Funzioni e vantaggi Livelli di servizio

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

I SERVIZI DI DATA VENDING DI BORSA ITALIANA. Milano 3 Ottobre 2005. Training & Congress Center - Palazzo Mezzanotte

I SERVIZI DI DATA VENDING DI BORSA ITALIANA. Milano 3 Ottobre 2005. Training & Congress Center - Palazzo Mezzanotte I SERVIZI DI DATA VENDING DI BORSA ITALIANA Milano Training & Congress Center - Palazzo Mezzanotte La soluzione ASP di BIt Systems Titolo capitolo I Servizi di Data Vending di Borsa Italiana Offre soluzioni

Dettagli

CATALOGO SERVIZI. www.itetsrl.net - www.bgtech.it

CATALOGO SERVIZI. www.itetsrl.net - www.bgtech.it CATALOGO SERVIZI www.itetsrl.net - www.bgtech.it Company Profile La B&G Engineering srl è un azienda di consulenza direzionale, con servizi tecnologici e outsourcing telematici. Collabora con i clienti

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

enrico.tasquier@dedanext.it

enrico.tasquier@dedanext.it enrico.tasquier@dedanext.it Brevemente... chi è Dedanext La domanda di servizi nell impresa locale Pag. 2 Pag. 3 Oltre 800 collaboratori, > oltre 109 milioni di Euro 12% 32% 19% 47% 69% 21% Industria &

Dettagli

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE Cos è un multi family office Il multi family office è la frontiera più avanzata del wealth management. Il suo compito è quello di coordinare ed integrare in unico centro organizzativo tutte le attività

Dettagli

SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING

SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING OUTSOURCING OUSOURCING: affidamento a terzi dell attività di sviluppo e/o esercizio e/o assistenza/manutenzione del sistema informativo o di sue parti Scelta

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

centro di cura autosufficiente insieme di mondi entrocontenuti e autonomi limitato livello di relazione e interazione con l esterno

centro di cura autosufficiente insieme di mondi entrocontenuti e autonomi limitato livello di relazione e interazione con l esterno Dall ERP all Architettura Orientata ai Servizi (SOA): il CLOUD elemento abilitante nell e-health e nell e-government Alberto Steindler - Amministratore Delegato Insiel Mercato Udine, 30 novembre 2011 L

Dettagli

SURVEY DI itsmf SULLO STATO DELL IT SERVICE MANAGEMENT IN ITALIA Sintesi a cura di Francesco Castellana, consultant HSPI

SURVEY DI itsmf SULLO STATO DELL IT SERVICE MANAGEMENT IN ITALIA Sintesi a cura di Francesco Castellana, consultant HSPI ANALISI SURVEY DI itsmf SULLO STATO DELL IT SERVICE MANAGEMENT IN ITALIA Sintesi a cura di Francesco Castellana, consultant HSPI Descrizione dell indagine e del panel utilizzato L associazione itsmf Italia

Dettagli

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale EdiSoftware S.r.l. Soluzioni Gestionali dal 1995 Migliaia di utenti utilizzano ogni giorno i nostri applicativi per portare al successo aziende come la tua La Soluzione che stavi cercando Scegli EdiSoftware

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il Gruppo CF Assicurazioni si distingue per

Dettagli

Comprendere il Cloud Computing. Maggio, 2013

Comprendere il Cloud Computing. Maggio, 2013 Comprendere il Cloud Computing Maggio, 2013 1 Cos è il Cloud Computing Il cloud computing è un modello per consentire un comodo accesso alla rete ad un insieme condiviso di computer e risorse IT (ad esempio,

Dettagli

Metti le ali al tuo Business, scegli FIBERING. I nostri servizi

Metti le ali al tuo Business, scegli FIBERING. I nostri servizi PARTNERSHIP PROGRAM Da oltre 10 anni offriamo connettività professionale dedicata alle aziende. Diventa partner Fibering e accelera il tuo business. Garantiamo efficienza, affidabilità e supporto. Metti

Dettagli

Bringing it all together. BT Mobile. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together.

Bringing it all together. BT Mobile. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together. BT Mobile Bringing it all together. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together. Continuità di soluzioni, nell evoluzione del business. Il mondo del lavoro è in continuo mutamento, chi

Dettagli

IVU Global Service S.r.l. (gruppo IVU S.p.A.)

IVU Global Service S.r.l. (gruppo IVU S.p.A.) IVU Global Service S.r.l. (gruppo IVU S.p.A.) Il gestore unico della sicurezza in azienda Quando la sicurezza va in rete IVU Global Service S.r.l. (gruppoivu S.p.A.) Via RinaMonti, 15 00155 Roma Tel +39

Dettagli

CHI È TWT SERVIZI OFFERTI

CHI È TWT SERVIZI OFFERTI RESELLER CHI È TWT Dal 1995, TWT interpreta le sfide del settore delle telecomunicazioni, sviluppando soluzioni innovative che anticipano le esigenze dei propri partner. L offerta Reseller comprende un

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

IL CSI PIEMONTE PER LA CONTINUITÀ DEI VOSTRI SERVIZI

IL CSI PIEMONTE PER LA CONTINUITÀ DEI VOSTRI SERVIZI IL CSI PIEMONTE PER LA CONTINUITÀ DEI VOSTRI SERVIZI LA CONTINUITÀ OPERATIVA È UN DOVERE La Pubblica Amministrazione è tenuta ad assicurare la continuità dei propri servizi per garantire il corretto svolgimento

Dettagli

tel soft servizi Vi accompagniamo nell'evoluzione dei Vostri sistemi informativi, creando valore e competitività.

tel soft servizi Vi accompagniamo nell'evoluzione dei Vostri sistemi informativi, creando valore e competitività. tel soft servizi Vi accompagniamo nell'evoluzione dei Vostri sistemi informativi, creando valore e competitività. tel soft servizi Da oltre un decennio al Vostro fianco Chi siamo Mission Telinsoft Servizi

Dettagli

Che cos'è il cloud computing? e cosa può fare per la mia azienda

Che cos'è il cloud computing? e cosa può fare per la mia azienda Che cos'è il Cloud Computing? Negli ambienti tecnologici non si parla d'altro e in ambito aziendale in molti si pongono la stessa domanda: Che cos'è il cloud computing? e cosa può fare per la mia azienda

Dettagli

SERVIZI DI GESTIONE PATRIMONIALE

SERVIZI DI GESTIONE PATRIMONIALE SERVIZI DI GESTIONE PATRIMONIALE Annuncio Pubblicitario CONOSCERE I NOSTRI CLIENTI I bisogni, le aspettative ed il modo di interpretare gli investimenti sono differenti per ogni Cliente. Siamo certi che

Dettagli

Il Community Cloud per il Sistema Pubblico Trentino. Roma, 27 marzo 2014

Il Community Cloud per il Sistema Pubblico Trentino. Roma, 27 marzo 2014 Il Community Cloud per il Sistema Pubblico Trentino Roma, 27 marzo 2014 Informatica Trentina: società di sistema Società a capitale interamente pubblico per la diffusione di servizi ICT al comparto pubblico

Dettagli

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE Bando pubblico per lo sviluppo della rete a Banda Larga nelle aree a fallimento di mercato finalizzato al superamento

Dettagli

...competenza ASSISTENZA TECNICA SISTEMISTICA

...competenza ASSISTENZA TECNICA SISTEMISTICA Sinapsi è... MISSION Ci occupiamo di servizi sistemistici avanzati. Forniamo consulenza e assistenza tecnica su sistemi informatici evoluti. Ci rivolgiamo ad Imprese e Pubbliche Amministrazioni. La qualità

Dettagli

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE Siamo un network di professionisti al servizio di Startup e PMI che vogliano rendere creativa ed efficace la propria immagine attraverso progetti di comunicazione

Dettagli

XMART per gestire il retail non food

XMART per gestire il retail non food XMART per gestire il retail non food Le aziende retail che oggi competono nei mercati specializzati, sono obbligati a gestire una complessità sempre maggiore; per questo, hanno bisogno di un valido strumento

Dettagli

POLYEDRO. La migliore piattaforma tecnologica di sempre per EMBYON, l evoluzione dell ERP Metodo

POLYEDRO. La migliore piattaforma tecnologica di sempre per EMBYON, l evoluzione dell ERP Metodo POLYEDRO La migliore piattaforma tecnologica di sempre per EMBYON, l evoluzione dell ERP Metodo 1 Indice Chi siamo La tecnologia POLYEDRO EMBYON 4 8 12 Siamo nati in Italia, siamo leader in Italia. TeamSystem

Dettagli

L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente

L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente coordina le tue risorse umane L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente Soluzioni e servizi Gea è una società che opera nel settore dei servizi avanzati per le imprese e per gli enti

Dettagli

M U L T I F A M I L Y O F F I C E

M U L T I F A M I L Y O F F I C E MULTI FAMILY OFFICE Un obiettivo senza pianificazione è solamente un desiderio (Antoine de Saint-Exupéry) CHI SIAMO MVC & Partners è una società che offre servizi di Multi Family Office a Clienti dalle

Dettagli

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE Nekte Srl Viale Gran Sasso, 10-20131 Milano Tel. 02 29521765 - Fax 02 29532131 info@nekte.it www.nekte.it L IMPORTANZA DI CONOSCERE I PROFESSIONISTI Nekte ha

Dettagli

PROFILO AZIENDALE 2011

PROFILO AZIENDALE 2011 PROFILO AZIENDALE 2011 NET STUDIO Net Studio è un azienda che ha sede in Toscana ma opera in tutta Italia e in altri paesi Europei per realizzare attività di Consulenza, System Integration, Application

Dettagli

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:

Dettagli

Il Cloud Computing. Lo strumento per un disaster recovery flessibile. Giorgio Girelli. Direttore Generale Actalis 12/10/2012

Il Cloud Computing. Lo strumento per un disaster recovery flessibile. Giorgio Girelli. Direttore Generale Actalis 12/10/2012 Il Cloud Computing Lo strumento per un disaster recovery flessibile Giorgio Girelli Direttore Generale Actalis 12/10/2012 Agenda Il Gruppo Aruba Disaster Recovery: costo od opportunità? L esperienza Aruba

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI PER LE IMPRESE, ENTI PUBBLICI ED ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI IMPORTANTE LO STUDIO COMPARATIVO EFFETTUATO NON HA COSTI NE VINCOLI CONTRATTUALI PER L AZIENDA 1 FACILITY

Dettagli

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT L OPEROSA IMPIANTI Identità L OPEROSA IMPIANTI svolge la sua attività dal 1985 e fa parte del Gruppo L Operosa, costituito oggi da diverse società che operano in vari settori; in questo contesto la Società

Dettagli

Milano, via Savona 15. Lunedì, 15 marzo, ore 16.00 Dr. Franco Bernabè

Milano, via Savona 15. Lunedì, 15 marzo, ore 16.00 Dr. Franco Bernabè EVENTO OLIVETTI Milano, via Savona 15 Lunedì, 15 marzo, ore 16.00 Dr. Franco Bernabè Buon giorno a tutti, è per me un piacere oggi partecipare a questo evento organizzato per la presentazione della nuova

Dettagli

Vodafone Global M2M TEXA Case Study

Vodafone Global M2M TEXA Case Study Vodafone Global M2M TEXA Case Study Funzionalità smart per la guida sicura, assistenza always on, comunicazioni in tempo reale sono i servizi garantiti dal progetto Vodafone per TEXA. Vodafone Global M2M

Dettagli

Il Partner di riferimento per i progetti informatici

Il Partner di riferimento per i progetti informatici Il Partner di riferimento per i progetti informatici ISAB INFORMATICA nasce nel 1995 formata da un gruppo di persone di comprovata esperienza ognuna nel proprio settore; la storia di ISAB INFORMATICA è

Dettagli

Chi siamo e le nostre aree di competenza

Chi siamo e le nostre aree di competenza Chi siamo e le nostre aree di competenza Telco e Unified Communication Software as a Service e Business Intelligence Infrastrutture digitali Smartcom è il primo business integrator europeo di servizi ICT

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

Cool Gray 9C CMYK: 30-23 - 17-58 302C CMYK: 100-49 - 12-58. www.robotronix.it

Cool Gray 9C CMYK: 30-23 - 17-58 302C CMYK: 100-49 - 12-58. www.robotronix.it Cool Gray 9C CMYK: 30-23 - 17-58 302C CMYK: 100-49 - 12-58 RGB: 116 RGB: 0-6 INDICE PROFILO... 5 PROJECT MANAGEMENT... 7 PARTNERSHIP... 9 AREE DI INTERVENTO... 10 5 PROFILO RobotroniX S.r.l. è una società

Dettagli

UNA SOLUZIONE COMPLETA

UNA SOLUZIONE COMPLETA P! investimento UNA SOLUZIONE COMPLETA La tua azienda spende soldi per l ICT o li investe sull ICT? Lo scopo dell informatica è farci lavorare meglio, in modo più produttivo e veloce, e questo è l obiettivo

Dettagli