IO, sulla neve con la testa! La sicurezza sulle piste

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IO, sulla neve con la testa! La sicurezza sulle piste"

Transcript

1 IO, sulla neve con la testa! La sicurezza sulle piste

2 CHI SONO... Nome: Cognome: Età: Data di nascita: Abito a: Faccio volentieri: Il mio piatto preferito: Il mio colore preferito: Il mio personaggio preferito: Imparare divertendosi!

3 A L O G E R RISPETTO PER GLI ALTRI Bisogna comportarsi in modo da non creare pericoli per sè e per gli altri. Colora il comportamento giusto! Metti in ordine le parole! è mia pis ta! non tutta La

4 A L O G E R PADRONANZA DELLA VELOCITÀ E DEL COMPORTAMENTO La velocità ed il comportamento devono essere adeguati alle proprie capacità e alle condizioni del tempo e della pista. Colora il comportamento giusto! Completa la frase! Devo essere capace di di andare più veloce possibile.... frenare in ogni momento.... saltare su ogni gobba.

5 REGOLA 3 SCELTA DELLA DIREZIONE Chi proviene da monte deve scegliere la direzione in modo da non scontrarsi con gli sciatori a valle. Colora la via per evitare lo scontro! Metti in ordine le parole! Devo di fianco attenzione scia 4 a chi davanti fare e a me!

6 REGOLA 4 TRAIETTORIE Attenzione alle traiettorie di attrezzi diversi ed all'affollamento in pista! Disegna gli attrezzi e colora!

7 A L O G E R 5 IL SORPASSO Sorpassate sempre lontano dallo sciatore più lento.! Colora il comportamento giusto Metti a posto le lettere cadute! Gli a i sc ri n no o it a i r lt sono p i da s m! l lo a te at l

8 occupare tutta la pista! REGOLA 6 SPAZIO MINIMO PER IL SORPASSO DAL BORDO PISTA Non occupare tutta la pista ma lascia spazio a chi ti deve sorpassare; non fare brusche deviazioni! Scegli la traiettoria giusta e colora! Riscrivi la frase specchiata!! mi sorpassa e non Devo facilitare chi

9 A L O G E R 7 ATTRAVERSAMENTO E INCROCIO Nell'attraversare o entrare in una pista, prima guarda a monte e a valle per assicurarti di farlo senza pericolo.! Colora il comportamento giusto Inserisci la lettera iniziale! P n d _rima _i _artire o _ttraversare sa _na _ista _evo _empre a g _uardare _he _on _rrivino a s o pu d _ltri _ciatori! p s

10 A L O G E R 8 SOSTA Se devi fermarti non farlo in mezzo alla pista e mai dove non c'è visibilità e nelle strettoie. pista marsi e colora! Trova la posizione giusta dove fer gina! Trova le parole nascoste nella pa Se fermo su una e non vedo gli sopra di me nemmeno loro possono _!

11 A L O G E R 9 SALITA E DISCESA A PIEDI Non si deve mai salire o scendere una pista a piedi; se devi farlo, fallo sul bordo.! Colora il comportamento giusto le vocali!!! Oh no! Sono cadute quasi tutti i N_n d_vo ma i st_re _n m_zzo ad un_ p_sta s_nza sc_; se d_vo r_s_l_re o sc_nd_r e dev_ stare _n p_rte! i e o e a a ia ie ao i i e e e

12 0 A L O G E R RISPETTO DELLA SEGNALETICA Rispetta la segnaletica! Unisci i punti! %$ %*!'!( %) #! & ## #$ ( ' % #) #" #* #' #! #( "&!"!' #% #& *(!$ $( $% ") "" (!# #* #$ #! *% $" "' *) *$ ** $* *" #% #& *$ $' $% #' $! $& *! "$ #( $$ "" *% ") *" $" $* *& ** "# "* *# *' *) *( "( "' "( *! #) ## #" "% *# $$!! $( *& $# $! '!&!%!*!" *' $) $' "# % &!)!) $& "* "!!$!#!!( "$!* * $ %# $!%!! " %) * "!& # %& %" %% %# %! %% %$ %* %! %" $# "& Scegli tra le lettere elencate se! quelle che mancano nella fra $) Dev_ c_n_sce_e e _ispetta_e i segnali che t v_ in pista! "% o+l r+o m+u "!

13 A L O G E R IN CASO DI INCIDENTE Aiuta sempre chi ha avuto un incidente: segnala il luogo e chiama il soccorso.! Colora il comportamento giusto? Trova la traiettoria! ci ar iut In a a dobbiamo vicenda pista!

14 A L O G E R IDENTIFICAZIONE Se sei coinvolto o vedi un incidente ricordati che devi dare le tue generalità agli addetti al soccorso. lora! Disegna le cose che mancano e co Ordina le lettere! D v e o d e r a c g on moe e me n o!!

15 CHE COSA FACCIO SE sono in fila all'impianto. rispetto la fila e non cerco di superare ad ogni costo;. se sono con il maestro seguo le sue indicazioni e rimango in gruppo con gli altri bambini; 3. se devo salire in seggiovia con un adulto non vado oltre il cancello se sono solo o con altri bambini; 4. se il gruppo deve salire in seggiovia uno alla volta sto in fila dietro al compagno davanti a me e aspetto che il maestro o l'addetto agli impianti mi dia il permesso di salire; 5. non gioco con i bastoncini come fossero una spada o una mazza; 6. quando si apre il cancelletto della seggiovia e ho avuto il permesso di salire mi sposto rapidamente sino alla linea indicata a terra; 7. non salgo sugli sci degli altri.... salgo con la seggiovia. mi muovo il meno possibile evitando di sporgermi e girarmi;. devo avere la barra di sicurezza abbassata; 3. non mi alzo in piedi sulla barra appoggia-sci 4. non gioco con i bastoncini e li tengo in modo da non farli cadere; 5. non cerco di toccare i piloni con il bastoncino; 6. non faccio cadere barattoli, carte di caramelle, cioccolato, o altro; 7. quando arrivo all'apposito segnale sollevo la barra di sicurezza; 8. quando scendo dal seggiolino proseguo diritto senza tagliare la strada ai miei compagni; 9. non salgo mai da solo senza essere accompagnato.

16 CHE COSA FACCIO SE mi fermo al rifugio. non lascio i miei sci in mezzo alla pista o nel piazzale davanti al rifugio;. raccolgo sci e bastoncini e li sistemo sulle rastrelliere, se ci sono, altrimenti in un luogo che non provochi disagio agli altri sciatori; 3. all'interno del rifugio mi comporto educatamente usando i servizi igienici in modo civile; 4. se decido di fermarmi in un rifugio nei pressi della pista mi devo assicurare di potermi fermare in sicurezza: non lo faccio improvvisamente all'ultimo momento; 5. quando riparto seguo le norme di sicurezza per rientrare nuovamente in pista.... sono coinvolto o vedo un incidente. per prima cosa verifico se qualcuno si è fatto male e non scappo via;. se nessuno si è fatto male faccio in modo di spostarmi dal mezzo della pista per non essere un pericolo; 3. se qualcuno si è fatto male bisogna chiamare il soccorso, è meglio lo faccia un adulto con il proprio cellulare, eventualmente chiedo aiuto agli sciatori di passaggio; 4. se uno sciatore infortunato è in mezzo alla pista in attesa di soccorso bisogna segnalare la sua presenza a chi arriva da monte, per fare questo metteremo due sci incrociati circa 5-6 metri a monte dello sciatore a terra; 5. quando arriva il soccorso dirò chi sono e dove abito e descriverò che cosa è successo.

17 CHE COSA FACCIO SE sono in gruppo con gli amici. devo ricordarmi che la pista è di tutti e le regole vanno rispettate;. non parto senza guardare se sta arrivando qualcuno, anche se tutti i miei amici partono assieme; 3. seguo la mia traiettoria e non cerco di fare dispetti agli amici tagliando loro la strada o avvicinandomi troppo a loro; 4. quando ci fermiamo lo facciamo a lato della pista in modo da lasciare spazio agli altri sciatori; 5. se qualche sciatore si infila in mezzo al gruppo non cerco di mandarlo via; 6. se seguo la fila e a causa dell'affollamento non c'è più spazio per passare in sicurezza rallento o seguo un'altra linea; 7. cerco di non voler mostrarmi più bravo di quello che sono.... sono in gruppo con il maestro. rispetto le regole che mi sono state indicate;. non litigo con gli altri bambini; 3. quando scio in fila indiana non supero chi mi sta davanti a meno che non cada, se cade avviso il maestro che un bambino è caduto; 4. non mi muovo da dove mi trovo se non su indicazione del maestro; 5. quando sciando in fila indiana il maestro si ferma devo girargli attorno e fermarmi a valle, se davanti a me ci sono altri bambini mi fermerò a valle di chi stava davanti a me; 6. mi fermo sempre a bordo pista e mai in mezzo.

18 CHE COSA FACCIO SE mi sono perso. devo sempre avere in tasca il numero di telefono di un genitore o del maestro di sci;. non devo continuare a scendere ma devo subito fermarmi e chiedere gentilmente ad uno sciatore di poter chiamare i genitori o il maestro, questi saranno sicuramente nelle vicinanze che mi stanno cercando; 3. se arrivo alla base di un impianto e non so dove mi trovo devo andare dagli addetti all'impianto e dire che mi sono perso e chiedere loro aiuto; 4. se c'è nebbia e non vedo più il mio gruppo devo fermarmi immediatamente: i genitori o il maestro saranno nelle vicinanze e mi staranno cercando; ascolto se qualcuno mi chiama ed eventualmente chiamo io; se non arriva nessuno fermo uno sciatore e gli chiedo di telefonare; 5. non devo mai andare a cercare da solo i genitori, i compagni o il maestro. Regola : La pista non è tutta mia Regola : Devo essere capace di frenare in ogni momento! Regola 3: Devo fare attenzione a chi scia davanti e di fianco a me! Regola 4: - Soluzioni! Regola 5: Gli altri sciatori non sono paletti da slalom! Regola 6: Devo facilitare chi mi sorpassa e non occupare tutta la pista! Regola 7: Prima di partire o attraversare una pista devo sempre guardare che non arrivino altri sciatori! Regola 8: Se sono fermo su una pista e non vedo gli sciatori sopra di me nemmeno loro possono vedermi! Regola 9: Non devo mai stare in mezzo ad una pista senza sci; se devo risalire o scendere devo stare in parte! Regola 0: Devo conoscere e rispettare i segnali che trovo in pista! Regola : In pista dobbiamo aiutarci a vicenda! Regola : Devo dare cognome e nome!

19 A.M.S.I.-F.V.G 0 basikcs.com

Ski di fondo in Val Casies ~ Sulle tracce della natura

Ski di fondo in Val Casies ~ Sulle tracce della natura Ski di fondo in Val Casies ~ Sulle tracce della natura In un silenzio irreale si scivola attraverso un universo di pace e tranquillità, trovando piano, piano il proprio ritmo e sperimentando come pensieri

Dettagli

23/24 gennaio 2010 REGOLAMENTO RIDE & DRIVE:

23/24 gennaio 2010 REGOLAMENTO RIDE & DRIVE: 23/24 gennaio 2010 REGOLAMENTO RIDE & DRIVE: RIDE 1 GIORNO a. PARTENZA vi verrà indicato il luogo esatto di partenza, Al segnale tutti i partecipanti dovranno correre a prendersi la propria attrezzatura

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 SCUOLA PRIMARIA DI RUDALZA CLASSI 2^-3^-4^-5^ Ins. GARIA MARISA ORANI G.MARIA L AMBIENTE STRADA La maestra ci ha spiegato che è importante conoscere la strada, i segnali stradali

Dettagli

IMPARIAMO I COLORI DEL SEMAFORO

IMPARIAMO I COLORI DEL SEMAFORO IMPARIAMO I COLORI DEL SEMAFORO??? COS È IL SEMAFORO E COSA SIGNIFICANO I SUOI COLORI PERCHÉ UN SEMAFORO? SE NON CI FOSSERO I SEMAFORI SAREBBE UNA CONFUSIONE TOTALE. PASSO IO O PASSI TU? PRIMA LUI O PRIMA

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PRATICA DELLO SCI DA FONDO AL CENTRO VIOTE DEL MONTE BONDONE

REGOLAMENTO PER LA PRATICA DELLO SCI DA FONDO AL CENTRO VIOTE DEL MONTE BONDONE Allegato E) REGOLAMENTO PER LA PRATICA DELLO SCI DA FONDO AL CENTRO VIOTE DEL MONTE BONDONE Art. 1 Comportamento del fondista al Centro 1. L accesso alle piste tracciate, attrezzate e dichiarate aperte

Dettagli

PROVINCIA DI VENEZIA Assessorato alla Mobilità e Trasporti

PROVINCIA DI VENEZIA Assessorato alla Mobilità e Trasporti PROVINCIA DI VENEZIA Assessorato alla Mobilità e Trasporti CORSO DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE Classe II elementare COGNOME NOME CLASSE DISEGNO LA MIA STRADA a cura di: Luciano Marini, Daniele

Dettagli

lyondellbasell.com Il ritorno a scuola in sicurezza

lyondellbasell.com Il ritorno a scuola in sicurezza Il ritorno a scuola in sicurezza Ritorno a scuola in sicurezza Mentre l'estate volge al termine, il periodo per il ritorno a scuola si avvicina. Manda i bambini a scuola in sicurezza Fai attenzione alla

Dettagli

GUIDA AL COMPORTAMENTO SULLE PISTE DA SCI

GUIDA AL COMPORTAMENTO SULLE PISTE DA SCI GUIDA AL COMPORTAMENTO SULLE PISTE DA SCI Lo scopo principale dello sci club San Donà è : lo sviluppo e la diffusione di attività sportiva connessa alla pratica dello sport invernali intesi come mezzo

Dettagli

GoalZERO per gli spostamenti casa-lavoro

GoalZERO per gli spostamenti casa-lavoro GoalZERO per gli spostamenti casa-lavoro 1 GoalZERO per gli spostamenti casa-lavoro Uno dei messaggi del programma GoalZERO è promuovere la sicurezza in tutti gli aspetti della nostra vita, compresi gli

Dettagli

GIOCANDO IMPARANDO SULLA STRADA AMICA

GIOCANDO IMPARANDO SULLA STRADA AMICA GIOCANDO IMPARANDO SULLA STRADA AMICA Tutto ha inizio con una passeggiata nel quartiere rivolgendo la nostra Attenzione alle cose che vedevamo lungo la strada Al rientro hanno rappresentato quello che

Dettagli

Questionario della famiglia di

Questionario della famiglia di MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE DEL SUD DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE PER LA CAMPANIA Progetto Strade da Amare: A scuola di sicurezza stradale Anno 2016

Dettagli

FLAPPY PAPPAGALLO Tutorial per Scratch 2.0 Base Sessione 1

FLAPPY PAPPAGALLO Tutorial per Scratch 2.0 Base Sessione 1 FLAPPY PAPPAGALLO Base Sessione 1 Sommario Scopo... 2 Personaggi e Situazioni...2 Sfondo... 3 Passo 0: Preparazione dell ambiente del gioco...3 Passo 1: Disegna la scena...3 Passo 2: Aggiungi il pappagallo

Dettagli

Il Galatilo. Ovvero l arte del buon viaggiare.

Il Galatilo. Ovvero l arte del buon viaggiare. Il Galatilo. Ovvero l arte del buon viaggiare. Il Galatilo migliora il viaggio. Galateo, bon ton, buone maniere? In treno e negli spazi ferroviari più che mai. Viaggiare in treno può essere un esperienza

Dettagli

«Stare in piedi sulle spalle»

«Stare in piedi sulle spalle» «Stare in piedi sulle spalle» La seguente sequenza metodologica porta gli allievi passo per passo nella forma «stare in piedi sulle spalle». Con diversi esercizi preparatori, si lavora sulla stabilità

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO

CLUB ALPINO ITALIANO progetto MontagnAmica MontagnAmica è un ambizioso progetto del Club Alpino Italiano in collaborazione con tutte le Associazioni dedite alla formazione e/o prevenzione degli incidenti in montagna. Il 9%

Dettagli

Il Galatilo. Ovvero l arte del buon viaggiare.

Il Galatilo. Ovvero l arte del buon viaggiare. Il Galatilo. Ovvero l arte del buon viaggiare. Galateo, bon ton, buone maniere? In treno e negli spazi ferroviari più che mai. Viaggiare in treno può essere un esperienza molto piacevole. Tutto dipende

Dettagli

LEGALITA : A SPASSO CON SICUREZZA MARZO 2015

LEGALITA : A SPASSO CON SICUREZZA MARZO 2015 Istituto Comprensivo Carinola Falciano del Massico CEtel.: 0823/939063 fax: 0823/939542 cod. mecc. CEIC88700p E-mail: ceie88700p@istruzione.it 2 SETTIMANA DEL CURRICOLO LOCALE A.S. 2014/15 LEGALITA : A

Dettagli

GIOCOCICLISMO PROPOSTE DIDATTICHE

GIOCOCICLISMO PROPOSTE DIDATTICHE PROPOSTE DIDATTICHE GIOCOCICLISMO Premesso che i bambini di terza sappiano già andare in bicicletta con sufficiente sicurezza e se non sono capaci è sufficiente togliere i pedali ad una bicicletta e farli

Dettagli

TUTORIAL SCELTA DEL CASCO SCELTA DELLA MASCHERA CODICE DI COMPORTAMENTO SULLE PISTE DA SCI

TUTORIAL SCELTA DEL CASCO SCELTA DELLA MASCHERA CODICE DI COMPORTAMENTO SULLE PISTE DA SCI TUTORIAL SCELTA DEL CASCO SCELTA DELLA MASCHERA CODICE DI COMPORTAMENTO SULLE PISTE DA SCI 1 GUIDA ALLA SCELTA DEL CASCO 2 IL CASCO È l elemento più importante per la sicurezza sulla neve È stato introdotto

Dettagli

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI. Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO C

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI. Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO C SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO C Cosa vuole dire fare squadra? I Quale valore possiamo dare al gioco di squadra? Il lavoro di gruppo Il Sapore della vittoria

Dettagli

CINTURE DI SICUREZZA Un click di differenza tra la vita e la morte

CINTURE DI SICUREZZA Un click di differenza tra la vita e la morte P U L L M A N A Z Z U R R O autostradafacendo Faro Strada... Polizia CINTURE DI SICUREZZA Un click di differenza tra la vita e la morte Per quanto forti, anche i grandi non possono resistere ad un urto

Dettagli

ESERCIZI PICCOLI AMICI

ESERCIZI PICCOLI AMICI ESERCIZI PICCOLI AMICI 1 L allievo rosso esegue un conduzione e piacimento attorno un cinesino per poi andare verso la porta, un suo avversario posto in diagonale rispetto al movimento dello stesso deve

Dettagli

I FORUM GIURIDICO EUROPEO DELLA NEVE. Dott. Franz Perathoner

I FORUM GIURIDICO EUROPEO DELLA NEVE. Dott. Franz Perathoner I FORUM GIURIDICO EUROPEO DELLA NEVE Dott. Franz Perathoner L importanza di una normativa uniforme nelle aree sciistiche ad alta frequentazione internazionale dott. Franz Perathoner Direttore Generale

Dettagli

Informazioni importanti

Informazioni importanti Di r e t t i v ef I Sp e rs c i a t o r i es n o wb o a r d e r Informazioni importanti Si scia e si va in snow a proprio rischio. Usare le discese demarcate. Queste vengono protette da pericoli alpini

Dettagli

- Ball handling senza scambiarsi la palla (gara 1c1 a tempo)

- Ball handling senza scambiarsi la palla (gara 1c1 a tempo) 1) Palloni sparsi sul campo Corsa libera e: - saltare i palloni staccando su un piede - saltare i palloni staccando su due piedi (arresto a un tempo) - fermarsi davanti al pallone con un piede arretrato

Dettagli

10 Lezioni di Minibasket

10 Lezioni di Minibasket 10 Lezioni di Minibasket LEZIONE N. 09 001. Lavoro su due metà campo senza palla, una con cerchi e birilli, l altra libera. Esecuzione di movimenti che richiamano i fondamentali individuali senza palla

Dettagli

GIOCO D ATTACCO SENZA PALLA PER CATEGORIE GIOVANILI

GIOCO D ATTACCO SENZA PALLA PER CATEGORIE GIOVANILI 7 Novembre 997 - Crespi Marco - GIOCO D ATTACCO SENZA PALLA PER CATEGORIE GIOVANILI. Crespi imposta il suo gioco partendo da semplici ma chiari concetti di base. RIFERIMENTI Dare dei punti di riferimento

Dettagli

= SIMBOLO DELLA SQUADRA / BAMBINI C = CAPOSQUADRA

= SIMBOLO DELLA SQUADRA / BAMBINI C = CAPOSQUADRA GIURAMENTO : le maestre leggono il giuramento a tutti i bambini ed ai genitori = SIMBOLO DELLA / BAMBINI = APO 1 gioco: IL PERORSO ( gioco a tempo, giocano 2 squadre per volta; vince la squadra che impiega

Dettagli

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO Chi è l Amministratore di sostegno? E una persona: può essere un mio parente come un genitore o un fratello, oppure una persona che non è della famiglia. L amministratore di

Dettagli

Figliol prodigo L incontro è iniziato leggendo la parte del racconto in cui il figlio, ormai senza più nulla, prende atto della propria situazione e

Figliol prodigo L incontro è iniziato leggendo la parte del racconto in cui il figlio, ormai senza più nulla, prende atto della propria situazione e 21 Febbraio 2016 Figliol prodigo L incontro è iniziato leggendo la parte del racconto in cui il figlio, ormai senza più nulla, prende atto della propria situazione e decide di chiedere perdono al Padre.

Dettagli

Nucleo di Protezione Civile Osservatorio sismico " L. Palmieri" Pesco Sannita BN. presenta

Nucleo di Protezione Civile Osservatorio sismico  L. Palmieri Pesco Sannita BN. presenta Nucleo di Protezione Civile Osservatorio sismico " L. Palmieri" Pesco Sannita BN presenta Progetto Educare alla sicurezza Settore Protezione Civile Regione Campania Ideazione e realizzazione F.S. Per ogni

Dettagli

19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA?

19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA? 19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA? Quando ci siamo incontrati con tutti gli altri bambini, ci siamo presi l incarico di costruire la mappa del futuro BOSCO DELLA COSTITUZIONE. Ma come si costruisce

Dettagli

V - F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F

V - F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata destinata al transito dei pedoni che attraversano L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata, in cui i veicoli devono dare la precedenza

Dettagli

Classificazione delle droghe e delle sostanze psicotrope in base agli effetti sulla guida III

Classificazione delle droghe e delle sostanze psicotrope in base agli effetti sulla guida III Classificazione delle droghe e delle sostanze psicotrope in base agli effetti sulla guida III 26 In moto e in ciclomotore Prima di salire su un ciclomotore o un motociclo indossiamo ed allacciamo il casco,

Dettagli

GUIDA AL CORSO DI PRIMA LICENZA KART

GUIDA AL CORSO DI PRIMA LICENZA KART GUIDA AL CORSO DI PRIMA LICENZA KART PILOTI (under 10) 1 Cosa bisogna fare per diventare un PILOTA? Allenarsi, divertirsi, ascoltare i consigli degli esperti e SEGUIRE LE REGOLE 2 Cosa sono le regole?

Dettagli

Leggi le seguenti affermazioni e dai una delle quattro risposte possibili a seconda di quanto credi siano vere. Non ci sono risposte giuste o

Leggi le seguenti affermazioni e dai una delle quattro risposte possibili a seconda di quanto credi siano vere. Non ci sono risposte giuste o Leggi le seguenti affermazioni e dai una delle quattro risposte possibili a seconda di quanto credi siano vere. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma è importante che valuti ogni frase sulla base

Dettagli

GIOCOPALLACANESTRO PREMESSA CONTROLLO LA PALLA PALLEGGIAMO PASSIAMO LA PALLA FACCIAMO CANESTRO

GIOCOPALLACANESTRO PREMESSA CONTROLLO LA PALLA PALLEGGIAMO PASSIAMO LA PALLA FACCIAMO CANESTRO FACCIAMO CANESTRO PASSIAMO LA PALLA PALLEGGIAMO CONTROLLO LA PALLA PREMESSA GIOCOPALLACANESTRO Si fa presente che il gioco pallacanestro nelle classi terze si propone come gioco Easybasket (con variazione

Dettagli

COMPORTAMENTO SULLE STRISCE PEDONALI

COMPORTAMENTO SULLE STRISCE PEDONALI COMPORTAMENTO SULLE STRISCE PEDONALI CONSIGLI PER PEDONI E CONDUCENTI IN COLLABORAZIONE CON L'INCIDENTE NON E' FATALITA' Progetto svizzero per la Giornata mondiale della Salute dell OMS SPONSOR COFINANZIATO

Dettagli

11.1 FUORI-GIOCO NEL GIOCO APERTO

11.1 FUORI-GIOCO NEL GIOCO APERTO DEFINIZIONI All inizio della gara tutti i giocatori sono in-gioco. Mentre la gara si svolge i giocatori possono trovarsi in una posizione di fuori-gioco. Questi giocatori, quindi, possono essere puniti

Dettagli

Diagr. 1 Diagr. 2 Diagr. 3

Diagr. 1 Diagr. 2 Diagr. 3 L'attacco alla difesa a uomo di Giulio Cadeo Allena da anni a Varese, come allenatore delle giovanili, portando la squadra iuniores al secondo posto alle finali Nazionali lo scorso anno. Assistente da

Dettagli

per le scuole elementari

per le scuole elementari Polizia Locale dei Castelli Montecchio Maggiore Brendola IL PEDONE IL PEDONE Lezione di EDUCAZIONE STRADALE per le scuole elementari CHI è il PEDONE? 2 Cos è la STRADA? Segnaletica orizzontale Segnaletica

Dettagli

PEDALARE IN SICUREZZA (CONSIGLI PER I CITTADINI)

PEDALARE IN SICUREZZA (CONSIGLI PER I CITTADINI) .052 3492 105 COMUNE DI PIACENZA CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE SPECIALITA SEZIONE INFORTUNISTICA STRADALE Via Rogerio, 3 Piacenza Tel. 0523-492110 492114 Fax 0523-492121 poliziamunicipale@comune.piacenza.it

Dettagli

PAGANELLA DOLOMITI. Regole di condotta sulle piste da sci. Gioielli naturali: i cristalli di ghiaccio. Quando l ermellino cambia di vestito

PAGANELLA DOLOMITI. Regole di condotta sulle piste da sci. Gioielli naturali: i cristalli di ghiaccio. Quando l ermellino cambia di vestito PAGANELLA DOLOMITI Supplemento del n. 5/2016 di Paganella Dolomiti Magazine ph Jacopo Rigotti ClickAlps Regole di condotta sulle piste da sci Gioielli naturali: i cristalli di ghiaccio Quando l ermellino

Dettagli

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1 4 La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon Capitolo 1 Napoli. Ore 18.00. Una strana telefonata fra due amici. - Pronto, Margherita? - Ciao, Ciro. Dimmi. - Allora

Dettagli

GIOCOTENNISTAVOLO CONTROLLO LA PALLINA GIOCHI IN SQUADRA GIOCHIAMO CON LA PALLINA:

GIOCOTENNISTAVOLO CONTROLLO LA PALLINA GIOCHI IN SQUADRA GIOCHIAMO CON LA PALLINA: GIOCHI IN SQUADRA CONTROLLO LA PALLINA GIOCHIAMO CON LA PALLINA: GIOCOTENNISTAVOLO Lanciare la pallina in alto con la mano destra o sinistra e riprenderla con due mani senza farla cadere a terra. Lo stesso

Dettagli

IL SORPASSO E IL DIVIETO

IL SORPASSO E IL DIVIETO Vieta di sorpassare tutti i veicoli a motore (tranne motocicli e ciclomotori motorino ) anche se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata, con o senza la striscia continua di mezzeria, o il veicolo

Dettagli

ANALISI DEI PERCORSI E INDIVIDUAZIONE DEI PERICOLI PER I LAVORATORI ADDETTI ALL UTILIZZO DELLE MOTOSLITTE E DEI GATTIBATTIPISTA- TRACCIATI

ANALISI DEI PERCORSI E INDIVIDUAZIONE DEI PERICOLI PER I LAVORATORI ADDETTI ALL UTILIZZO DELLE MOTOSLITTE E DEI GATTIBATTIPISTA- TRACCIATI ANALISI DEI PERCORSI E INDIVIDUAZIONE DEI PERICOLI PER I LAVORATORI ADDETTI ALL UTILIZZO DELLE MOTOSLITTE E DEI GATTIBATTIPISTA- TRACCIATI AUTORIZZATI NEL COMUNE DI SAUZE D OULX PISTA CHALET VALENTINE

Dettagli

Diversi stili di mobilità Informazioni per il PD

Diversi stili di mobilità Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/8 Compito Obiettivo A cosa serve l auto? Per 7 giorni gli alunni tengono un «diario della mobilità» e vi annotano quando e perché la loro famiglia usa l auto. Nel diario viene

Dettagli

Questa è la mia casa di Jovanotti Pag. 1

Questa è la mia casa di Jovanotti Pag. 1 Pag. 1 Adesso ascolterai una canzone di Jovanotti, un cantante italiano, che si chiama Questa è la mia casa. 1. Leggi le parole nel riquadro. Conosci il significato di tutte? Scegli 10 parole che secondo

Dettagli

CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza

CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza CAPITOLO 2 - Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza 02001) Il segnale n. 54 V01) vieta la circolazione nei due sensi V02) vieta il transito a tutti i veicoli V03) vieta la circolazione

Dettagli

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI MODULO A - 1

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI MODULO A - 1 SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti sviluppare le abilità cognitive MODULO A - 1 1. Consapevolezza Consapevolezza dei nostri limiti Consapevolezza del rischio alla

Dettagli

Il PIEDIBUS. E un iniziativa di AMICI DELL ICS LA GIUSTINIANA.

Il PIEDIBUS. E un iniziativa di AMICI DELL ICS LA GIUSTINIANA. Il PIEDIBUS E un iniziativa di AMICI DELL ICS LA GIUSTINIANA www.amicidellagiustiniana.it L iniziativa IL PIEDIBUS. I "disgorgatori" tornano all'attacco. Prima della chiusura della scuola i genitori volontari

Dettagli

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI. Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO A - 1

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI. Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO A - 1 SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO A - 1 1. Introduzione Consapevolezza dei limiti dell essere umano Consapevolezza del rischio di incidenti stradali Importanza

Dettagli

Indice. Parte Prima ANALISI DELLA GIURISPRUDENZA ITALIANA. 1 La legge n. 363/2003 in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali

Indice. Parte Prima ANALISI DELLA GIURISPRUDENZA ITALIANA. 1 La legge n. 363/2003 in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali Indice Gli Autori Introduzione XIII XV Parte Prima ANALISI DELLA GIURISPRUDENZA ITALIANA 1 La legge n. 363/2003 in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali Enrico Ballardini 1. Introduzione

Dettagli

LE PAROLE NASCOSTE. protestare, ma la mamma mi ha fermato. «Lascia stare, è una bambina un po speciale e devi avere pazienza.

LE PAROLE NASCOSTE. protestare, ma la mamma mi ha fermato. «Lascia stare, è una bambina un po speciale e devi avere pazienza. ENZA EMIRA FESTA 8 Francesca, si chiama così la buffa bambina. L ho sentita che cantava, fuori, sulla terrazza della casa accanto alla mia. Era stonatissima. E sbagliava tutte le parole. Allora sono uscito

Dettagli

1. Dalla stazione facciale stabilirsi in appoggio girando indietro ( capovolta di slancio)

1. Dalla stazione facciale stabilirsi in appoggio girando indietro ( capovolta di slancio) 1. Dalla stazione facciale stabilirsi in appoggio girando indietro ( capovolta di slancio) Il ginnasta parte dalla stazione facciale alla sbarra. L allenatore posiziona direttamente la sua prima mano sulla

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE NUOVE TESSERINE DI CLASSIFICAZIONE DELL ALLIEVO SCI DI FONDO

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE NUOVE TESSERINE DI CLASSIFICAZIONE DELL ALLIEVO SCI DI FONDO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE NUOVE TESSERINE DI CLASSIFICAZIONE DELL ALLIEVO SCI DI FONDO Le nuove tesserine di classificazione dell allievo rappresentano un importante passo avanti nella qualificazione

Dettagli

Educazione stradale. prof. A.Battistelli

Educazione stradale. prof. A.Battistelli Educazione stradale prof. A.Battistelli Rispetta il codice della strada!! OBBLIGO! PEDONI DI QUA! Sei obbligato a camminare dove indica il cartello ATTRAVERSA SULLE STRISCE! Sei obbligato ad attraversare

Dettagli

GUIDA PER I MARSHALL. Grazie per il tuo impegno come Marshall!!

GUIDA PER I MARSHALL. Grazie per il tuo impegno come Marshall!! GUIDA PER I MARSHALL Grazie per il tuo impegno come Marshall!! Tu sei gli occhi e le orecchie sul percorso di questo evento, hai un ruolo importantissimo e senza di te questa gara non avrebbe potuto avere

Dettagli

5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il segno

5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il segno Ciao 5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il segno E ti do il benvenuto in questo video articolo dal titolo 5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il

Dettagli

Il Comune di Polverara presenta il Progetto

Il Comune di Polverara presenta il Progetto Il Comune di Polverara presenta il Progetto Cos e il piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un

Dettagli

Bat Battle Tutorial per Scratch 2.0 Base Sessione 2

Bat Battle Tutorial per Scratch 2.0 Base Sessione 2 Bat Battle Base Sessione 2 Scopo Bat è un pipistrello che va a caccia di scarafaggi grazie alla tua abilità di sostenerlo in volo. Deve stare attento a non toccare il terreno e ai fulmini lanciati dal

Dettagli

Corso TEORICO di Elicooperazione Base

Corso TEORICO di Elicooperazione Base Questionario Note Le domande dei questionari sono di tipo differente. Nello specifico, questi sono i tipi di domande: SCELTA MULTIPLA (1 opzione): sono elencate alcune risposte possibili e va scelta quella

Dettagli

GIORNATA DELLA SALUTE. Maranello, 7 Novembre 2010

GIORNATA DELLA SALUTE. Maranello, 7 Novembre 2010 GIORNATA DELLA SALUTE Maranello, 7 Novembre 2010 SISTEMA 118 Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica Numero unico nazionale Attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 Gratuito HA IL COMPITO DI GESTIRE LE EMERGENZE

Dettagli

DEFINIZIONI. Ruck. Regola 16 REGOLAMENTO DI GIOCO

DEFINIZIONI. Ruck. Regola 16 REGOLAMENTO DI GIOCO DEFINIZIONI Un ruck è una fase di gioco dove uno o più giocatori di ciascuna squadra sono sui loro piedi, a contatto fisico tra loro, sopra il pallone a terra. Il gioco aperto si è concluso. I giocatori

Dettagli

Iniziano le scuole: attenzione ai bambini!

Iniziano le scuole: attenzione ai bambini! Iniziano le scuole: attenzione ai bambini! Campagna straordinaria sulla sicurezza stradale A cura della Polizia Locale e dell Ufficio Comunicazione Perché i bambini: sono piccoli. La statura impedisce

Dettagli

MOTIVAZIONE E SODDISFAZIONE DI ATLETI ED ALLENATORI

MOTIVAZIONE E SODDISFAZIONE DI ATLETI ED ALLENATORI MOTIVAZIONE E SODDISFAZIONE DI ATLETI ED ALLENATORI Daniele BISAGNI e Michele BISAGNI Motivazione e soddisfazione nel mondo del calcio I S AT AL C 1 AUTORI DELLA RICERCA Dott. Daniele BISAGNI danielebisagni@tiscali.it

Dettagli

IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE è un paese più piccolo della città TIPO NOVELLARA, IO ABITO A NOVELLARA dove ci sono tante nebbie e le persone vanno a lavorare DOVE PASSANO LE MACCHINE

Dettagli

CRONACA DI UNA GARA Campionati Italiani 13 Settembre S.Anna Pelago Pievelago (Modena, AppenninoTosco-Emiliano)

CRONACA DI UNA GARA Campionati Italiani 13 Settembre S.Anna Pelago Pievelago (Modena, AppenninoTosco-Emiliano) CRONACA DI UNA GARA Campionati Italiani 13 Settembre 2008 SAnna Pelago Pievelago (Modena, AppenninoTosco-Emiliano) Questa è la cronaca in diretta di una gara di Orienteering E un occasione per capire quali

Dettagli

QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI

QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI QUIZ PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI CAPITOLO 1 - Segnali di pericolo 01001) Il segnale n. 1 V01) preavvisa un tratto di strada con pavimentazione irregolare V02) preavvisa

Dettagli

Segnale di divieto: VIA LIBERA -Indica la fine di tutte le prescrizioni precedentemente imposte. -Indica la fine dei divieti precedentemente imposti

Segnale di divieto: VIA LIBERA -Indica la fine di tutte le prescrizioni precedentemente imposte. -Indica la fine dei divieti precedentemente imposti DIVIETO DI TRANSITO -vieta la circolazione nei due sensi -vieta il transito a tutti i veicoli -vieta la circolazione anche ai ciclomotori -é posto su entrambi gli accessi della strada -può avere validità

Dettagli

SCUOLA CALCIO TECNICA PALLEGGIO PROF. MARCHI ERNESTO

SCUOLA CALCIO TECNICA PALLEGGIO PROF. MARCHI ERNESTO CONSULENZA Pillole di Competenza categoria: categorie correlate: SCUOLA CALCIO TECNICA titolo / oggetto: PROGETTO QUALITA (Primo Modulo): IL PALLEGGIO autore / docente / tutor: PROF. MARCHI ERNESTO WWW..CENTROSTUDICALCIO..IT

Dettagli

Bilanciamento indietro e bilanciamento in avanti

Bilanciamento indietro e bilanciamento in avanti Bilanciamento indietro e bilanciamento in avanti Quando il ginnasta è dietro, l allenatore allunga il braccio sul ventre del ginnasta. In questo modo quest ultimo non avanza troppo perché la sua spalla

Dettagli

USCITE DIDATTICHE (nodi e materiali)

USCITE DIDATTICHE (nodi e materiali) USCITE DIDATTICHE (nodi e materiali) I materiali portati in uscita possono permetterci di affrontare difficoltà impreviste che si siano presentate lungo il percorso, ma anche di affrontare in sicurezza

Dettagli

Pericoli della montagna e autosoccorso della cordata

Pericoli della montagna e autosoccorso della cordata Pericoli della montagna e autosoccorso della cordata Cosa vedremo in questa lezione? Pericoli in montagna Soggettivi Oggettivi Autosoccorso Cosa si può fare in caso di incidente Richiesta di soccorso 2

Dettagli

tartarughiamoci Mettiamoci sulla buona strada...

tartarughiamoci Mettiamoci sulla buona strada... tartarughiamoci Mettiamoci sulla buona strada... www.autovie.it Un po di tempo fa, andare in giro per la città a piedi o in bicicletta, era un attività che si poteva fare sportivamente. Nelle strade non

Dettagli

STOP. Cosa significa violenza o disagio? Al Maltrattamento e all Abuso Sessuale sui minori!

STOP. Cosa significa violenza o disagio? Al Maltrattamento e all Abuso Sessuale sui minori! STOP Al Maltrattamento e all Abuso Sessuale sui minori! Cosa significa violenza o disagio? è il tentativo di una o più persone di esercitare un potere o un dominio su un altra persona. Parliamo di violenza

Dettagli

Sci alpinismo serale.

Sci alpinismo serale. Sci alpinismo serale. Tutte le informazioni sulle regioni sciistiche, le destinazioni e le regolamentazioni in Alto Adige. www.sportler.com Attenzione scialpinisti! La salita sugli sci per poi fermarsi

Dettagli

PROGRESSIONE DIFESA 1c1 SU PALLA

PROGRESSIONE DIFESA 1c1 SU PALLA PROGRESSIONE DIFESA 1c1 SU PALLA PRIMA PARTE (es. 1-2-3-4) tattica e tecnica della difesa sulla palla. SECONDA PARTE (es. 5-6) esercizi agonistici. TERZA PARTE (es. 7-8) esercizi di gioco e verifica delle

Dettagli

SONO DISCALCULICA? NO! Mi piace la matematica.

SONO DISCALCULICA? NO! Mi piace la matematica. SONO DISCALCULICA? Mi piace la matematica. Mi chiamo Emma, ho sei anni e frequento da pochi giorni la classe prima. Sono felice di essere finalmente a scuola per imparare la matematica perché i numeri

Dettagli

I fondamentali come strumento per lo sviluppo della Capacità di Anticipazione. 2^ parte Abilità e Competenze

I fondamentali come strumento per lo sviluppo della Capacità di Anticipazione. 2^ parte Abilità e Competenze Federazione taliana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Progetto Camminare nsieme 2014. A cura di Maurizio Cremonini - Tecnico Federale Settore GMS Roberta Regis - Staff Tecnico Nazionale

Dettagli

Parkour Lezione 1. Durata. 90 minuti. Materiale

Parkour Lezione 1. Durata. 90 minuti. Materiale Parkour Nella prima lezione, i giovani imparano per prima cosa la mossa del rotolamento che nella disciplina sportiva del parkour viene eseguita molto spesso. In seguito, a postazioni sono i giovani stessi

Dettagli

ORGANIZZAZIONE L Attività Promozionale a Squadre RED sarà caratterizzato da 3 fasi:

ORGANIZZAZIONE L Attività Promozionale a Squadre RED sarà caratterizzato da 3 fasi: REGOLAMENTO La Federazione Italiana Tennis indice ed organizza una manifestazione promozionale a squadre denominata Attività Promozionale a Squadre, riservata alle rappresentative dei Circoli che sono

Dettagli

Roadbook 86km hm

Roadbook 86km hm Nr. km Km tratto m. dis. Indicazione Descrizione luogo Sellaronda HERO Lungo Energy-Tecnical Zones/ Cancelli 1 0 300 1.557 Partenza Selva Str.Meisules ( centro Selva) 2 300 596 1.565 Imbocco Str.Dantercepies

Dettagli

MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA

MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA Anna Contardi e Monica Berarducci AIPD Associazione Italiana Persone Down MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA IDEE E CONSIGLI PER IMPARARE A GESTIRE IL TEMPO LIBERO Collana Laboratori per

Dettagli

Questionario sull autostima

Questionario sull autostima Questionario sull autostima È opportuno che l insegnante, prima di proporre il seguente questionario agli alunni (Strumento 5 dell alunno), lo applichi a se stesso, riandando con la memoria a quando era

Dettagli

Presentazione. Obiettivi dell area «Collegamenti»

Presentazione. Obiettivi dell area «Collegamenti» Presentazione Le proposte di lavoro di quest area ti insegnano, quando leggi, a collegare tra loro le informazioni e le idee. In questo modo potrai cogliere il significato di parti sempre più lunghe del

Dettagli

Itinerario n Valle dell'aniene e Monasteri Benedettini

Itinerario n Valle dell'aniene e Monasteri Benedettini Pagina 1 Itinerario n.105 - Valle dell'aniene e Monasteri Benedettini Scheda informativa Punto di partenza: Subiaco Distanza da Roma : 65 km Lunghezza: 40 km Ascesa totale: 1120 m Quota massima: 1250 mslm

Dettagli

Federazione Maestri del Lavoro d Italia. PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio»

Federazione Maestri del Lavoro d Italia. PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio» Federazione Maestri del Lavoro d Italia PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio» PARLIAMO DI AUTOSTIMA AUTOSTIMA = Percezione di fiducia e di stima nei propri confronti. Tale percezione si manifesta:

Dettagli

Questo libricino è di

Questo libricino è di I crista li nei miei occhi Questo libricino è di Nel suo studio, il medico di Beppe gli stava spiegando che cos è la cistinosi. Il tuo corpo è fatto di tante, tante piccole cellule, gli disse. Pensa alle

Dettagli

Rapporto del Giudice Arbitro per incidente nel Corso dell allenamento ufficiale e della Gara NOTIZIE GENERALI

Rapporto del Giudice Arbitro per incidente nel Corso dell allenamento ufficiale e della Gara NOTIZIE GENERALI Rapporto del Giudice Arbitro per incidente nel Corso dell allenamento ufficiale e della Gara Le disposizioni che seguono hanno lo scopo di assicurare una documentazione adeguata ai fini assicurativi e

Dettagli

Ciclismo consapevole

Ciclismo consapevole Ciclismo consapevole QUALI MEZZI SCEGLIERE: scegli la strada più veloce DOVE ACQUISTARE: io non compro bici rubate COME EVITARE IL FURTO: legala bene AD OGNUNO LA SUA: io e la mia bici ci ascoltiamo COME

Dettagli

Ø Certo, a tutti noi fa benissimo essere riconosciuti, ma non è questo in discussione.

Ø Certo, a tutti noi fa benissimo essere riconosciuti, ma non è questo in discussione. Il volontario Ø Quindi se vai a fare certi lavori, o certi servizi, o certe cose con delle persone diverse da te, ricordati che lì c è uno spazio infinito, di cose, di potenziale da far emergere in te

Dettagli

10 Lezioni di Minibasket

10 Lezioni di Minibasket 10 Lezioni di Minibasket LEZIONE N. 7 001. BALL HANDLING A COPPIE Un pallone a testa, uno di fronte all altro, dopo ogni esercizio scambiarsi la palla. Al segnale aprire il palleggio e cambiare le coppie.

Dettagli

LABORATORIO DI GLOTTODIDATTICA

LABORATORIO DI GLOTTODIDATTICA GAIA PIERACCIONI LABORATORIO DI GLOTTODIDATTICA Cognome e nome Data Classe LA FAVOLA 1 Qui sotto trovi personaggi e ambienti di una favola europea e di una favola africana: segna con una E gli elementi

Dettagli

Mi proteggo! duis vautem.

Mi proteggo! duis vautem. Mi proteggo! Lorem Sicurezza ipsum nella dolor zona sit dei amet binari. duis vautem. La sicurezza prima di tutto. La sicurezza riguarda ciascuno di noi sia nella zona dei binari sia in ufficio. I collaboratori

Dettagli

Milano, Lunedì 26 Novembre 2012

Milano, Lunedì 26 Novembre 2012 Milano, Lunedì 26 Novembre 2012 PRINCIPI DI GIOCO SVILUPPI DI GIOCO REGOLE COMUNI CONCETTI DI GIOCO Smarcamento Passaggio Controllo e difesa della palla Finta e/o dribbling Tiro in porta Scaglionamento

Dettagli

Metàloghi e Minotauri

Metàloghi e Minotauri Metàloghi e Minotauri Metalogo di Giuseppe O. Longo Padre - Ah, stai disegnando... Figlia - Sì... ma non è finito, non dovresti guardare ancora. P - Ormai ho guardato... Un Minotauro!... Be, sei proprio

Dettagli

Attività di comprensione 1 Scegli l'alternativa corretta.

Attività di comprensione 1 Scegli l'alternativa corretta. Fare acquisti In un negozio di abbigliamento Commessa: Buongiorno. Angela: Buongiorno. Commessa: Come posso aiutarla? Angela: Sto cercando un vestito. Commessa: Ha già qualche idea? Angela: No. Commessa:

Dettagli

Tutti questi giochi si svolgono sotto forma di gara, vince chi esegue prima 15 movimenti. Stesso esercizio con la palla.

Tutti questi giochi si svolgono sotto forma di gara, vince chi esegue prima 15 movimenti. Stesso esercizio con la palla. Senza palla, birilli sparsi sul campo Corsa libera e su ciascun birillo eseguire: - Cambio di direzione - Cambio di senso - Arresto a un tempo e salto verticale - Arresto a due tempi e giro dorsale andando

Dettagli