Fondo di Garanzia INPS e responsabilità solidale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fondo di Garanzia INPS e responsabilità solidale"

Transcript

1 Fondo di Garanzia INPS e responsabilità Avv. Alessandro Mineo Genova, 23 gennaio 2018

2 Natura giuridica dell intervento del Fondo di Garanzia Orientamento tradizionale della giurisprudenza In caso di fallimento del datore di lavoro, in base all art. 2 L. n. 297/1982 e Dlgs. n. 80/1992 si verifica un accollo cumulativo ex lege per effetto del quale il Fondo di Garanzia istituito presso l Inps assume in via e, ad un tempo, sussidiaria, la medesima obbligazione retributiva che risulti definitivamente accertata, così come ammessa allo stato passivo esecutivo nella procedura concorsuale. (Cass. n /2007 Circolare INPS n. 74/2008)

3 Natura giuridica dell intervento del Fondo di Garanzia Mutamento di orientamento nella giurisprudenza Il diritto del lavoratore di ottenere dall INPS, in caso di insolvenza del datore di lavoro, la corresponsione del TFR (e delle ultime tre mensilità di retribuzione) a carico del Fondo di Garanzia ha natura di diritto di credito ad una prestazione previdenziale ed è perciò distinto ed autonomo rispetto al credito vantato nei confronti del datore di lavoro, restando esclusa, pertanto, la fattispecie di obbligazione (Cass. n /2016)

4 Natura giuridica dell intervento del Fondo di Garanzia Mutamento di orientamento nella giurisprudenza Il credito di lavoro per TFR rileva ai fini della determinazione del quantum della prestazione previdenziale (Cass. n /2017)

5 Natura giuridica dell intervento del Fondo di Garanzia Conseguenze del mutamento di giurisprudenza a) L obbligazione del Fondo di Garanzia non è rispetto all obbligazione del datore di lavoro: inapplicabilità dell art c.c. durante la procedura fallimentare il termine di prescrizione non resta interrotto nei confronti del Fondo di garanzia (Cass. n /2016)

6 Natura giuridica dell intervento del Fondo di Garanzia Conseguenze del mutamento di giurisprudenza b) Il diritto di credito a titolo di TFR del lavoratore nei confronti del Fondo di Garanzia è soggetto a prescrizione ordinaria decennale, che decorre non dalla cessazione del rapporto di lavoro bensì dal verificarsi dei presupposti di legge (insolvenza del datore di lavoro, verifica dell esistenza e della misura del credito in sede di ammissione al passivo, ovvero all esito di procedura esecutiva individuale Cass. n /2015). b1) Il diritto di credito a titolo di ultime tre mensilità è invece soggetto a prescrizione annuale (art. 2 comma 5 Dlgs n. 80/1992)

7 Natura giuridica dell intervento del Fondo di Garanzia Conseguenze del mutamento di giurisprudenza c) Il diritto di credito del lavoratore nei confronti del Fondo di Garanzia (rectius: la prestazione previdenziale consistente nell intervento del Fondo di Garanzia a titolo di TFR e ultime tre mensilità) è soggetto a decadenza sostanziale annuale ex art. 47 DPR n. 639/1970, rientrando il Fondo di Garanzia nella Gestione prestazioni temporanee ai lavoratori dipendenti ex art. 24 legge n. 88/1989 (Cass. n. 1877/2017)

8 Natura giuridica dell intervento del Fondo di Garanzia Conseguenze del mutamento di giurisprudenza d) Opera il principio dell automaticità delle prestazioni ex art c.c., in forza del quale il Fondo di Garanzia interviene anche in caso di mancato assolvimento dell obbligo contributivo da parte del datore, senza che rilevi l eventuale prescrizione dei contributi (Cass. n /2017)

9 Art. 29 comma 2 Dlgs n. 276/ Responsabilità del committente e del sub committente negli appalti e nei sub appalti - Responsabilità del committente nel contratto di subfornitura (Corte Cost. n. 254/2017) Art c.c. - Responsabilità del cedente e del cessionario nel caso di trasferimento d azienda

10 Il diritto al TFR matura progressivamente in ragione dell accantonamento annuale, mentre soltanto l esigibilità del credito è rinviata al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Ne consegue che in caso di trasferimento di azienda il cedente è obbligato al pagamento delle quote di TFR maturate anteriormente al trasferimento, con vincolo di solidarietà tra cedente e cessionario, mentre il cessionario è l unico obbligato per le quote maturate dopo il trasferimento d azienda (Cass. n /2011)

11 Il committente che adempie le obbligazioni retributive dell appaltatore nei confronti del lavoratore, ai sensi dell art. 29 comma 2 DLgs. n. 276/2003, adempie un obbligazione propria prevista dalla legge nel settore degli appalti a vantaggio del lavoratore; il committente, pertanto, non è «avente diritto» del lavoratore stesso e non può surrogarsi nei diritti del lavoratore nei confronti del Fondo di Garanzia (Cass. n. 6880/2017).

12 Relazioni tra datore di lavoro, committente/cessionario e Fondo di Garanzia con riferimento alle obbligazioni retributive e quote di TFR maturate nel corso dell appalto o anteriormente al trasferimento d azienda - Datore di lavoro e committente/cessionario sono obbligati in solido (Cass. n. 2714/2017) - Datore di lavoro e Fondo di Garanzia non sono obbligati in solido (Cass. n /2016) - Committente e Fondo di Garanzia non sono obbligati in solido (Cass. n /2017).

13 Il lavoratore, prima di chiedere l intervento del Fondo di Garanzia, deve chiedere l adempimento al committente/cessionario? L intervento del Fondo di Garanzia è subordinato all insolvenza del committente/cessionario?

14 Una volta che i crediti del lavoratore siano ammessi definitivamente al passivo fallimentare, l INPS non può più contestare tale accertamento, che vincola l Istituto sia che abbia partecipato alla procedura concorsuale, sia che ad essa sia rimasto estraneo (Cass. n /2015).

15 L esecutività dello stato passivo che abbia accertato in sede fallimentare l esistenza e l ammontare di un credito per TFR in favore del dipendente dell imprenditore fallito, comporta il subentro dell INPS nel debito del datore di lavoro insolvente, senza che l istituto previdenziale possa in alcun modo contestarne l assoggettabilità alla procedura concorsuale e l accertamento ivi operato, al quale resta vincolato sotto il profilo dell an e del quantum debeatur (Cass. n /2015).

16 L INPS può impugnare lo stato passivo, contestando l ammissione del credito del lavoratore per esistenza di un obbligato in solido?

17 E configurabile un azione di regresso dell INPS nei confronti del committente/cessionario?

18 L unico correttivo è ipotizzare che, una volta intervenuto il Fondo di Garanzia e insinuato in surroga allo stato passivo, l eventuale pagamento in moneta fallimentare non estingua, per le ragioni legate al meccanismo dell art c.c., il credito residuo che, forte dell accertamento avvenuto in sede fallimentare, potrà essere richiesto al cessionario, avendo il Fondo di Garanzia anticipato, nelle forme di una prestazione previdenziale, somme delle quali il cessionario avrebbe dovuto rispondere in via (Corte d Appello Brescia, n. 111/2017)

19 Nel caso di insolvenza del datore di lavoro rappresentato da una società non assoggettabile a procedura fallimentare, e con soci solidalmente ed illimitatamente responsabili, incombe sul lavoratore, nel rispetto delle cautele di ordinaria diligenza desumibili dall art. 2 comma 5 legge n. 297/1982, al fine di accedere alle prestazioni del Fondo di Garanzia, esperire le necessarie procedure esecutive nei confronti di tutti i coobbligati solidali ed illimitatamente responsabili (Cass. n /2017)

LA GESTIONE DEL TFR NELLE IMPRESE IN CRISI

LA GESTIONE DEL TFR NELLE IMPRESE IN CRISI LA GESTIONE DEL TFR NELLE IMPRESE IN CRISI a cura di Alessandro Rapisarda Consulente del Lavoro in Rimini 1 modulo Calcolo TFR e destinazione IL TFR: DEFINIZIONE Art. 2120 c.c. «In ogni caso di cessazione

Dettagli

RESPONSABILITA IN SOLIDO DELL APPALTATORE A CURA U.O. LAVORO E PREVIDENZA - GIUGNO 2008

RESPONSABILITA IN SOLIDO DELL APPALTATORE A CURA U.O. LAVORO E PREVIDENZA - GIUGNO 2008 RESPONSABILITA IN SOLIDO DELL APPALTATORE A CURA U.O. LAVORO E PREVIDENZA - GIUGNO 2008 LE NORME L'appaltatore risponde in solido con il subappaltatore della effettuazione e del versamento delle ritenute

Dettagli

FONDO DI GARANZIA DELLA POSIZIONE PREVIDENZIALE COMPLEMENTARE FIOM-CGIL

FONDO DI GARANZIA DELLA POSIZIONE PREVIDENZIALE COMPLEMENTARE FIOM-CGIL FONDO DI GARANZIA DELLA POSIZIONE PREVIDENZIALE COMPLEMENTARE Il Decreto legislativo 80/92 ha previsto l istituzione presso l INPS del Fondo di garanzia contro il rischio derivante da omesso o insufficiente

Dettagli

Fondo di garanzia TFR ex Art. 2120 c.c. Anna Ilaria Orlando

Fondo di garanzia TFR ex Art. 2120 c.c. Anna Ilaria Orlando Fondo di garanzia TFR ex Art. 2120 c.c. Anna Ilaria Orlando Il fondo di garanzia TFR Il Fondo di garanzia è istituito presso l'inps allo scopo di sostituirsi al datore di lavoro in caso di insolvenza del

Dettagli

RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA TRA COMMITTENTI ED IMPRESE NEGLI APPALTI DI LAVORI CASSA EDILE PISA - AREA DURC ON LINE E APPALTI

RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA TRA COMMITTENTI ED IMPRESE NEGLI APPALTI DI LAVORI CASSA EDILE PISA - AREA DURC ON LINE E APPALTI RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA TRA COMMITTENTI ED IMPRESE NEGLI APPALTI DI LAVORI La responsabilità solidale negli appalti Per responsabilità solidale negli appalti, di natura contributiva e retributiva,

Dettagli

A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi. Reggio Emilia, lì 17 dicembre 2014 CIRCOLARE N. 51/2014

A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi. Reggio Emilia, lì 17 dicembre 2014 CIRCOLARE N. 51/2014 Dott. Sandro Guarnieri Dott. Marco Guarnieri Dott. Corrado Baldini Dott. Cristian Ficarelli Dott.ssa Elisabetta Macchioni Dott.ssa Sara Saccani Dott.ssa Monica Pazzini Reggio Emilia, lì 17 dicembre 2014

Dettagli

Circolare N.23 del 16 febbraio 2012. INPS: partono i controlli sui versamenti fittizi del TFR

Circolare N.23 del 16 febbraio 2012. INPS: partono i controlli sui versamenti fittizi del TFR Circolare N.23 del 16 febbraio 2012 INPS: partono i controlli sui versamenti fittizi del TFR INPS: partono i controlli sui versamenti fittizi del TFR Gentile cliente con la presente intendiamo informarla

Dettagli

Anno 2013 N. RF233. La Nuova Redazione Fiscale RESPONSABILITÀ SOLIDALE PER I DEBITI RETRIBUTIVI E CONTRIBUTIVI

Anno 2013 N. RF233. La Nuova Redazione Fiscale RESPONSABILITÀ SOLIDALE PER I DEBITI RETRIBUTIVI E CONTRIBUTIVI Anno 2013 N. RF233 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 5 OGGETTO RESPONSABILITÀ SOLIDALE PER I DEBITI RETRIBUTIVI E CONTRIBUTIVI RIFERIMENTI DL 76/2013 CONV. IN L. 99/2013;

Dettagli

CREDITI CONCORSUALI DEI LAVORATORI SUBORDINATI

CREDITI CONCORSUALI DEI LAVORATORI SUBORDINATI CREDITI CONCORSUALI DEI LAVORATORI SUBORDINATI Profili operativi 10 maggio 2017 dr.ssa Silvia Gianferrara 1 SOGGETTI COINVOLTI IMPRESA SOGGETTA A PROCEDURA CONCORSUALE (fallimento, concordato preventivo,

Dettagli

Inesigibilità dell indennità di mancato preavviso e contratto di appalto ceduto

Inesigibilità dell indennità di mancato preavviso e contratto di appalto ceduto Inesigibilità dell indennità di mancato preavviso e contratto di appalto ceduto Autore: Sangiorgi Giuliana In: Diritto del lavoro, Note a sentenza Sintesi : L'indennità di mancato preavviso del licenziamento

Dettagli

Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. N. 13 del IL REGIME DI SOLIDARIETA NEGLI APPALTI

Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. N. 13 del IL REGIME DI SOLIDARIETA NEGLI APPALTI Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro N. 13 del 16.10.2013 IL REGIME DI SOLIDARIETA NEGLI APPALTI PREMESSA Il regime di solidarietà negli appalti è stato interessato negli ultimi mesi

Dettagli

La solidarietà tributaria

La solidarietà tributaria La solidarietà tributaria Nel diritto tributario: Insussistenza di ipotesi normative di solidarietà sotto il profilo creditorio. Carenza del substrato sostanziale di base: rapporti obbligatori d imposta

Dettagli

Periodico informativo n. 95/2013. Responsabilità solidale negli appalti: ambito applicativo

Periodico informativo n. 95/2013. Responsabilità solidale negli appalti: ambito applicativo Periodico informativo n. 95/2013 Responsabilità solidale negli appalti: ambito applicativo Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza del fatto

Dettagli

Il credito del lavoratore è pagato dal Fondo di garanzia al netto delle ritenute

Il credito del lavoratore è pagato dal Fondo di garanzia al netto delle ritenute Il credito del lavoratore è pagato dal Fondo di garanzia al netto delle ritenute Corte d Appello di Firenze, Sez. lav., 18 ottobre 2016 - Pres. G. Bronzini - Rel. E. Tarquini. Fallimento Stato passivo

Dettagli

Circolare n. 37 dell 8 ottobre 2013 INDICE

Circolare n. 37 dell 8 ottobre 2013 INDICE Circolare n. 37 dell 8 ottobre 2013 Responsabilità solidale tra committente, appaltatore e subappaltatore per i debiti retributivi e contributivi - Novità del DL 28.6.2013 n. 76 conv. L. 9.8.2013 n. 99

Dettagli

NOVITA IN MATERIA DI RESPONSABILITA SOLIDALE TRA APPALTANTE, APPALTATORE E SUBAPPALTATORE. 01/07/2008 www.studiolaplaca.it

NOVITA IN MATERIA DI RESPONSABILITA SOLIDALE TRA APPALTANTE, APPALTATORE E SUBAPPALTATORE. 01/07/2008 www.studiolaplaca.it NOVITA IN MATERIA DI RESPONSABILITA SOLIDALE TRA APPALTANTE, APPALTATORE E SUBAPPALTATORE A.1 Solidarietà passiva dei debitori attiva dei creditori A.2 Solidarietà passiva debitori soggetti plurimi medesima

Dettagli

Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia. Pisa, 26 maggio 2016

Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia. Pisa, 26 maggio 2016 Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia Pisa, 26 maggio 2016 L Intervento Sostitutivo Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia Pisa, 26 maggio 2016 L Intervento Sostitutivo Il

Dettagli

Il rapporto di lavoro nelle procedure concorsuali.

Il rapporto di lavoro nelle procedure concorsuali. Verona 16 ottobre 2014 Il rapporto di lavoro nelle procedure concorsuali. avv. Franco BALBI Le Procedure Concorsuali Strumenti di gestione della crisi irreversibile dell impresa. Quando l imprenditore

Dettagli

AREA TEMATICA: LAVORO AUTONOMO - APPALTO SOMMINISTRAZIONE CENTRO STUDI

AREA TEMATICA: LAVORO AUTONOMO - APPALTO SOMMINISTRAZIONE CENTRO STUDI AREA TEMATICA: LAVORO AUTONOMO - APPALTO SOMMINISTRAZIONE CENTRO STUDI INDICE DEI DOCUMENTI PRESENTI NELL AREA TEMATICA 1. Art. 32 della legge n. 183 del 2010. L impatto del Collegato Lavoro sul contenzioso

Dettagli

TFR in busta paga: Articolo 1, comma 26 L. di Stabilità 2015

TFR in busta paga: Articolo 1, comma 26 L. di Stabilità 2015 TFR in busta paga: Articolo 1, comma 26 L. di Stabilità 2015 In via sperimentale, in relazione ai periodi di paga dal 3 aprile 2015 al 30 giugno 2018, vi è la possibilità per i lavoratori dipendenti del

Dettagli

LAVORO AUTONOMO - APPALTO SOMMINISTRAZIONE

LAVORO AUTONOMO - APPALTO SOMMINISTRAZIONE AREA TEMATICA LAVORO AUTONOMO - APPALTO SOMMINISTRAZIONE La sezione si occupa delle problematiche legate alla gestione del lavoro parasubordinato, dell'appalto e della somministrazione: cococo, lavoro

Dettagli

APPALTO E SOMMINISTRAZIONE

APPALTO E SOMMINISTRAZIONE 11 dicembre 2012 APPALTO E SOMMINISTRAZIONE A cura dell Avv. Mauro Nebiolo Vietti Studio Associato Nebiolo Vietti Negrini e Associati Torino via Brofferio 1 www.studionvn.it 1 ELEMENTI DISTINTIVI DELL

Dettagli

e, per conoscenza, Solidarietà contributiva in materia di appalti. Ricognizione normativa - Indicazioni operative

e, per conoscenza, Solidarietà contributiva in materia di appalti. Ricognizione normativa - Indicazioni operative Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Vigilanza Prevenzione e Contrasto all'economia Sommersa Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Coordinamento Generale Legale Roma, 10/08/2012

Dettagli

APPALTI. Regimi di solidarietà

APPALTI. Regimi di solidarietà APPALTI Regimi di solidarietà Viste le recenti e numerose modifiche che regolano la solidarietà negli appalti, di seguito forniamo un riepilogo delle normative che regolano tale responsabilità del committente

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO CONCORSUALE

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO CONCORSUALE INDICE SOMMARIO Prefazione alla nona edizione............................. Prefazione alla decima edizione............................ V VII CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO

Dettagli

I Pareri della Fondazione Studi

I Pareri della Fondazione Studi I Pareri della Fondazione Studi PARERE NUMERO 10 DEL 15/11/2016 Versamento del TFR al fondo di tesoreria Inps Cessione azienda - Fallimento - Obblighi conseguenti - Dichiarazione di Incapienza La problematica

Dettagli

Direzione centrale Prestazioni a sostegno del reddito. Coordinamento generale Legale

Direzione centrale Prestazioni a sostegno del reddito. Coordinamento generale Legale Intervento del Fondo di garanzia istituito per la liquidazione del TFR in caso di insolvenza del datore di lavoro. Riepilogo delle disposizioni vigenti ed orientamenti giurisprudenziali Direzione centrale

Dettagli

CIRCOLARE DELLO STUDIO

CIRCOLARE DELLO STUDIO Avv. GIORGIO ASCHIERI* Rag. Comm. SIMONETTA BISSOLI* Dott. Comm. MARCO GHELLI* Dott. Comm. ALBERTO MION* Dott. Comm. ALBERTO RIGHINI* Avv. ANTONIO RIGHINI* Dott. MONICA SECCO* Avv. ORNELLA BERTOLAZZI Avv.

Dettagli

Dott. Steven Mohamed

Dott. Steven Mohamed Dott. Steven Mohamed Analisi della traccia 1. La disciplina del fallimento delle società 2. Caso società con soci a responsabilità illimitata. 3. Quali sono i tipi di società che presentano la categoria

Dettagli

Indice. Capitolo I Evoluzione legislativa del trasferimento di azienda.

Indice. Capitolo I Evoluzione legislativa del trasferimento di azienda. Indice Introduzione Capitolo I Evoluzione legislativa del trasferimento di azienda. 1.1 La nozione di trasferimento accolta dall art. 2112 c.c.. 1.2 La Direttiva 187/77 CEE. 1.2.1 La Legge 428 del 1990

Dettagli

TRASFERIMENTO D AZIENDA

TRASFERIMENTO D AZIENDA TRASFERIMENTO D AZIENDA Avv. Giovanni Cinque DEFINIZIONE: qualsiasi operazione che comporti il mutamento nella titolarità di un attività economica organizzata preesistente al trasferimento e che conserva

Dettagli

TUTTO CIO CHE C E DA SAPERE SU UNA VERTENZA

TUTTO CIO CHE C E DA SAPERE SU UNA VERTENZA TUTTO CIO CHE C E DA SAPERE SU UNA VERTENZA Di quali problemi legali si occupa l Ufficio Vertenze? Di problemi riguardanti rapporti di lavoro subordinato o parasubordinato intercorsi con datori di lavoro

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato BOCCIA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato BOCCIA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2704 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato BOCCIA Modifica alla legge 27 dicembre 2006, n. 296, in materia di liquidazione del trattamento

Dettagli

Il trattamento di fine rapporto nella giurisprudenza

Il trattamento di fine rapporto nella giurisprudenza Il trattamento di fine rapporto nella giurisprudenza Autore: Rinaldi Manuela In: Diritto del lavoro Sommario: 1. Nozioni generali. - 2. Casistica giurisprudenziale. 1. Nozioni generali Ai sensi e per gli

Dettagli

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NELL APPALTO E NEL SUBAPPALTO

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NELL APPALTO E NEL SUBAPPALTO LA RESPONSABILITA SOLIDALE NELL APPALTO E NEL SUBAPPALTO A CURA U.O. CONTRATTUALISTICA E FISCALITA 9 GIUGNO 2008 NOZIONE DI RESPONSABILITA SOLIDALE Con la responsabilità solidale: più soggetti sono ugualmente

Dettagli

SEZIONE I - IL CONTRATTO DI APPALTO. a cura di Paolo Pototschnig. 1. Nozione e natura giuridica del contratto di appalto

SEZIONE I - IL CONTRATTO DI APPALTO. a cura di Paolo Pototschnig. 1. Nozione e natura giuridica del contratto di appalto SEZIONE I - IL CONTRATTO DI APPALTO a cura di Paolo Pototschnig 1. Nozione e natura giuridica del contratto di appalto.... 4... 4 funzione economico-sociale... 6 1.3. Appalto privato e appalto pubblico...

Dettagli

Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,06 luglio 2007

Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,06 luglio 2007 CIRCOLARE N. 42/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,06 luglio 2007 OGGETTO: Deducibilità degli accantonamenti ai fondi per indennità suppletiva di clientela e per indennità meritocratica

Dettagli

L esdebitazione del garante fideiussore, la meritevolezza, le problematiche legate alla cessione del quinto

L esdebitazione del garante fideiussore, la meritevolezza, le problematiche legate alla cessione del quinto S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO L O.C.C. dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano: un modello sociale L esdebitazione del garante fideiussore, la meritevolezza, le

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO PIROLI

STUDIO ASSOCIATO PIROLI STUDIO ASSOCIATO PIROLI Commercialisti - Avvocato Mediatori - Revisori Contabili P.za Caduti di Via Fani, 31 03100 FROSINONE Tel. e Fax +39 0775/855781--0775/859337-0775/210264 e-mail info@piroli Partita

Dettagli

GLI EFFETTI DEL FALLIMENTO SUI RAPPORTI DI LAVORO PENDENTI. Avv. Fabio Scaini Avv. Paolo Bonetti San Benedetto del Tronto 26 giugno 2015

GLI EFFETTI DEL FALLIMENTO SUI RAPPORTI DI LAVORO PENDENTI. Avv. Fabio Scaini Avv. Paolo Bonetti San Benedetto del Tronto 26 giugno 2015 GLI EFFETTI DEL FALLIMENTO SUI RAPPORTI DI LAVORO PENDENTI Avv. Fabio Scaini Avv. Paolo Bonetti San Benedetto del Tronto 26 giugno 2015 PROGRAMMA INTERVENTO L ART. 2119 c.c. e L ART. 72 L.F. L ART. 72

Dettagli

INFORMATIVA SETTIMANALE NOTE DI VARIAZIONE: NOVITÀ 2016

INFORMATIVA SETTIMANALE NOTE DI VARIAZIONE: NOVITÀ 2016 n.4 19 febbraio 2016 INFORMATIVA SETTIMANALE NOTE DI VARIAZIONE: NOVITÀ 2016 : ADEMPIMENTO La Legge di Stabilità 2016 riscrive la normativa sulle note di variazione Mentre nella precedente formulazione

Dettagli

INDICE CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO CONCORSUALE

INDICE CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO CONCORSUALE INDICE Prefazione all ottava edizione............................. Prefazione alla nona edizione............................. V VII CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO CONCORSUALE

Dettagli

RESPONSABILITÀ SOLIDALE NEGLI APPALTI

RESPONSABILITÀ SOLIDALE NEGLI APPALTI RESPONSABILITÀ SOLIDALE NEGLI APPALTI 1. L articolo 29, comma 2, del decreto legislativo n.276/2003: disciplina vigente ed evoluzione normativa 1.1 La disciplina vigente Il contratto di appalto e servizi

Dettagli

TRIBUNALE DI PERUGIA Terza Sezione Civile Ufficio Fallimentare

TRIBUNALE DI PERUGIA Terza Sezione Civile Ufficio Fallimentare STUDIO LEGALE TORCICOLLO 00195 Roma - Via Carlo Mirabello, 11 Tel. 06/37.89.10.54 06/37.89.19.17 Fax 06/37.51.99.32 - Cell. 338/22.87.651 E-mail: avvocato@giuseppepiotorcicollo.it Pec: giuseppepiotorcicollo@ordineavvocatiroma.org

Dettagli

ART. 64 ATTI A TITOLO GRATUITO ART. 65 PAGAMENTI

ART. 64 ATTI A TITOLO GRATUITO ART. 65 PAGAMENTI 5 Degli effetti del fallimento sugli atti pregiudizievoli ai creditori ART. 64 ATTI A TITOLO GRATUITO Sono privi di effetto rispetto ai creditori, se compiuti dal fallito nei due anni anteriori alla dichiarazione

Dettagli

SOMMARIO a cura di Paolo Pototschnig

SOMMARIO a cura di Paolo Pototschnig sezione i - IL CONTRATTO DI APPALTO a cura di Paolo Pototschnig CAPITOLO 1 Il contratto di appalto e i profili distintivi rispetto ad altri rapporti negoziali con caratteristiche affini 1. Nozione e natura

Dettagli

Fiscal News N. 22. Appalti: abrogata la responsabilità solidale. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N. 22. Appalti: abrogata la responsabilità solidale. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 22 23.01.2015 Appalti: abrogata la responsabilità solidale Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2015 Con l articolo 28, commi da 1 a 3 del Decreto

Dettagli

Appalto, debiti tributari e responsabili solidale

Appalto, debiti tributari e responsabili solidale RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 35 del D.L. 4 luglio 2006, n. 223, come modificato dall articolo 13-ter del D.L. 22 giugno 2012, n. 83 (convertito con L. 7 agosto 2012, n. 134) Comma 28 e 28-ter, art. 35, D.L.

Dettagli

intervento del Fondo di garanzia

intervento del Fondo di garanzia I crediti di lavoro dipendente e l intervento del Fondo di garanzia Il Fondo di garanzia, nato con lo scopo di sostituirsi al datore di lavoro per il pagamento del trattamento di fine rapporto dei lavoratori

Dettagli

SOCIETA -AZIENDE - FALLIMENTO

SOCIETA -AZIENDE - FALLIMENTO SOCIETA -AZIENDE - FALLIMENTO L azienda è: a) il complesso dei diritti organizzati dall imprenditore per l esercizio dell impresa. b) il complesso dei beni organizzati dall imprenditore per l esercizio

Dettagli

Risoluzione N. 120/E

Risoluzione N. 120/E Risoluzione N. 120/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 05 maggio 2009 OGGETTO: Articolo 26, secondo comma, del dpr 26 ottobre 1972, n. 633 note di variazione. Interpello articolo 11, legge

Dettagli

La soppressione del Fondo degli autoferrotranvieri

La soppressione del Fondo degli autoferrotranvieri decreto che ha sancito il passaggio al Fondo lavoratori dipendenti dell'inps La soppressione del Fondo degli autoferrotranvieri (Dlgs 414/96) Con il DLgs 29 giugno 1996, n. 414, sono state emanate disposizioni,

Dettagli

FONDI PER RISCHI E ONERI E TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

FONDI PER RISCHI E ONERI E TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO FONDI PER RISCHI E ONERI E TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO 1 SOMMARIO Stato Patrimoniale - Fondi Rischi e Oneri Esempio: Fondo per garanzia prodotti Stato Patrimoniale -Trattamento di Fine Rapporto Destinazione

Dettagli

RISOLUZIONE N. 82/E. Roma, 21 novembre 2013

RISOLUZIONE N. 82/E. Roma, 21 novembre 2013 RISOLUZIONE N. 82/E Roma, 21 novembre 2013 OGGETTO: Interpello ART. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. (Solidarietà passiva delle parti in causa per l imposta di registro sugli atti giudiziari, in caso

Dettagli

L azione di responsabilità dei soci nel fallimento delle società

L azione di responsabilità dei soci nel fallimento delle società L azione di responsabilità dei soci nel fallimento delle società Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale L'aspetto più interessante del fallimento delle società, riguarda la posizione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I PRINCIPI GENERALI SUL CONTRATTO DI LOCAZIONE DI IMMOBILE URBANO ADIBITO AD USO NON ABITATIVO

INDICE SOMMARIO. Capitolo I PRINCIPI GENERALI SUL CONTRATTO DI LOCAZIONE DI IMMOBILE URBANO ADIBITO AD USO NON ABITATIVO INDICE SOMMARIO Introduzione... Pag. XIII Capitolo I PRINCIPI GENERALI SUL CONTRATTO DI LOCAZIONE DI IMMOBILE URBANO ADIBITO AD USO NON ABITATIVO 1. Definizione e natura del contratto di locazione... Pag.

Dettagli

Fondo di Garanzia. Criteri generali. Stanziamento del fondo. Beneficiari. Esclusi

Fondo di Garanzia. Criteri generali. Stanziamento del fondo. Beneficiari. Esclusi Fondo di Garanzia Criteri generali L'art. 2 della legge 29 maggio 1982, n. 297 ha istituito presso l'inps il "Fondo di garanzia per il trattamento di fine rapporto" - esteso con il D. lgs. 80/92 alle ultime

Dettagli

IL TRASFERIMENTO DEI COMPLESSI AZIENDALI di Raffaele Rizzardi 15

IL TRASFERIMENTO DEI COMPLESSI AZIENDALI di Raffaele Rizzardi 15 L OPINIONE IL TRASFERIMENTO DEI COMPLESSI AZIENDALI di Raffaele Rizzardi 15 ANALISI Capitolo 1 LE NOVITÀ DELLE RIFORME DEL SISTEMA FISCALE STATALE E DEL DIRITTO SOCIETARIO - Analisi comparata delle diverse

Dettagli

Prof. Avv. Massimo Giavazzi.

Prof. Avv. Massimo Giavazzi. ni www.dfgs.it Prof. Avv. Massimo Giavazzi Incaricato di diritto amministrativo europeo presso l Università degli Studi di Milano IL CONSORZIO D IMPRESE NELL ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI: LA GESTIONE

Dettagli

2) Lavoratori beneficiari. a) Anzianità aziendale

2) Lavoratori beneficiari. a) Anzianità aziendale Circolare n. 4 del 2 febbraio 2016 Oggetto: Normativa in materia di ammortizzatori sociali in deroga - D.Lgs n. 148 del 14 settembre 2015; Legge n. 208 del 28 dicembre 2015 e Decreto del Ministro del lavoro

Dettagli

FALLIMENTO. Presupposti ed effetti. Studio legale Ruggeri - Avvocato Carmela Ruggeri

FALLIMENTO. Presupposti ed effetti. Studio legale Ruggeri - Avvocato Carmela Ruggeri Presupposti ed effetti PROCEDURA CONCORSUALE LIQUIDATORIA COINVOLGE L IMPRENDITORE COMMERCIALE CON L INTERO PATRIMONIO E I SUOI CREDITORI LA PROCEDURA FALLIMENTARE E DIRETTA: ALL ACCERTAMENTO DELLO STATO

Dettagli

Sezione Friuli Venezia Giulia. Cari Soci di AGI

Sezione Friuli Venezia Giulia. Cari Soci di AGI Cari Soci di AGI nel terzo numero del Notiziario, che si condivide come Circolare informativa interna ad uso esclusivo dei soci, non soggetta a divulgazione o vendita, richiamiamo le massime di alcune

Dettagli

La cessione di azienda di imprese in crisi o insolventi: l originario art. 47, comma 5, legge n. 428/90

La cessione di azienda di imprese in crisi o insolventi: l originario art. 47, comma 5, legge n. 428/90 La cessione di azienda di imprese in crisi o insolventi: l originario art. 47, comma 5, legge n. 428/90 Ove sia raggiunto un accordo circa il mantenimento anche parziale dell occupazione, tutele di cui

Dettagli

LE PROCEDURE CONCORSUALI NELLA LEGGE FALLIMENTARE - FALLIMENTO (R.D. 267/1942) - IL CONCORDATO PREVENTIVO (Artt. 160 186 bis L. Fall.) - ALTRI STRUMEN

LE PROCEDURE CONCORSUALI NELLA LEGGE FALLIMENTARE - FALLIMENTO (R.D. 267/1942) - IL CONCORDATO PREVENTIVO (Artt. 160 186 bis L. Fall.) - ALTRI STRUMEN GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO NELLA CRISI AZIENDALE SESSIONE I I PRINCIPI FONDAMENTALI DI DIRITTO FALLIMENTARE APPLICABILI ALLA GESTIONE DEL PERSONALE Il fallimento ed altri strumenti di gestione concordataria

Dettagli

Le garanzie assicurative nella cessione del quinto

Le garanzie assicurative nella cessione del quinto Le garanzie assicurative nella cessione del quinto 1 Introduzione Apprenderemo: La nozione di assicurazione e gli elementi del contratto di assicurazione Le caratteristiche della polizza temporanea caso

Dettagli

15.14. Il fondo trattamento di fine rapporto (TFR) Il TFR: aspetti generali e modalità di calcolo della quota di competenza

15.14. Il fondo trattamento di fine rapporto (TFR) Il TFR: aspetti generali e modalità di calcolo della quota di competenza 15.14. Il fondo trattamento di fine rapporto (TFR) Il TFR: aspetti generali e modalità di calcolo della quota di competenza Il trattamento di fine rapporto (TFR) costituisce una componente del costo del

Dettagli

TFR in busta paga Maria Rosa Gheido - Dottore commercialista e consulente del lavoro

TFR in busta paga Maria Rosa Gheido - Dottore commercialista e consulente del lavoro TFR in busta paga Maria Rosa Gheido - Dottore commercialista e consulente del lavoro ADEMPIMENTO " NOVITA " In caso di cessazione del rapporto di lavoro subordinato, il prestatore di lavoro ha diritto

Dettagli

TFR - TUTELE AI LAVORATORI IN CASO DI INSOLVENZA DEL DATORE DI LAVORO

TFR - TUTELE AI LAVORATORI IN CASO DI INSOLVENZA DEL DATORE DI LAVORO TFR - TUTELE AI LAVORATORI IN CASO DI INSOLVENZA DEL DATORE DI LAVORO La Comunità Europea ha voluto garantire ai lavoratori subordinati una tutela minima in caso di insolvenza del datore di lavoro. A tal

Dettagli

INDICE. Art (Continuità dei rapporti giuridici) SEZIONE I: LA FATTISPECIE

INDICE. Art (Continuità dei rapporti giuridici) SEZIONE I: LA FATTISPECIE INDICE Art. 2498 (Continuità dei rapporti giuridici) SEZIONE I: LA FATTISPECIE 1. La trasformazione nella riforma delle società di capitali... 3 2. La fattispecie... 11 SEZIONE II: L EVOLUZIONE LEGISLATIVA:

Dettagli

APPALTI: LIMITATA LE RESPONSABILITÀ SOLIDALE TRA APPALTATORE E SUBAPPALTATORE

APPALTI: LIMITATA LE RESPONSABILITÀ SOLIDALE TRA APPALTATORE E SUBAPPALTATORE APPALTI: LIMITATA LE RESPONSABILITÀ SOLIDALE TRA APPALTATORE E SUBAPPALTATORE a cura Federico Gavioli Il decreto legge 3 giugno 2008, n. 97, convertito dalla legge 2 agosto 2008, n. 129, modifica nuovamente

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 63 03.04.2015 TFR in busta paga: l Accordo quadro con le banche Le imprese che occupano fino a 49 dipendenti potranno accedere

Dettagli

RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE (O APPALTANTE) E DELL APPALTATORE

RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE (O APPALTANTE) E DELL APPALTATORE RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE (O APPALTANTE) E DELL APPALTATORE A cura dell U. O. Lavoro e Previdenza Settembre 2006 PRIMA PARTE L APPALTO L APPALTO è il contratto col quale una parte assume, con organizzazione

Dettagli

Al datore di lavoro il legislatore imputa una serie di obblighi tra i quali:

Al datore di lavoro il legislatore imputa una serie di obblighi tra i quali: L art. 2094 individua l imprenditore come colui alle dipendenze del quale il prestatore di lavoro svolge la sua attività intellettuale e manuale e collabora nell impresa. L imprenditore datore di lavoro

Dettagli

A seconda dei titoli e degli importi di credito ammessi dal giudice la liquidazione potrà riguardare:

A seconda dei titoli e degli importi di credito ammessi dal giudice la liquidazione potrà riguardare: STATO PASSIVO: AVVISO PER EX-DIPENDENTI AGILE Come anticipato Vi confermiamo che è possibile inoltrare domanda di liquidazione del TFR riconosciuto nello stato passivo al Fondo di Garanzia I.N.P.S.. Il

Dettagli

CRISI DI IMPRESA E RAPPORTI DI LAVORO: L EVO- LUZIONE LEGISLATIVA

CRISI DI IMPRESA E RAPPORTI DI LAVORO: L EVO- LUZIONE LEGISLATIVA INDICE SOMMARIO Presentazione di MARCO LEONARDI... XV CAPITOLO 1 CRISI DI IMPRESA E RAPPORTI DI LAVORO: L EVO- LUZIONE LEGISLATIVA di ALESSANDRO CORRADO E DIEGO CORRADO 1. Premessa... 1 2. Le fonti della

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 128 07.07.2016 Omesso pagamento ritenute previdenziali: quando è reato La Circolare n. 121/2016 INPS e la disciplina dopo la

Dettagli

Oggetto: Responsabilità solidale negli appalti.

Oggetto: Responsabilità solidale negli appalti. Bologna, 05/03/2013 Circolare n. 4/2013 Oggetto: Responsabilità solidale negli appalti. A seguito della circolare n. 2/E dell 1 marzo 2013 dell Agenzia delle Entrate, che ha precisato e risposto ad alcune

Dettagli

CASSAZIONE CIVILE, sezione lavoro, ordinanza n del [competenza del giudice falliment

CASSAZIONE CIVILE, sezione lavoro, ordinanza n del [competenza del giudice falliment CASSAZIONE CIVILE, sezione lavoro, ordinanza n. 2411 del 02.02.2010 [competenza del giudice falliment Nota a sentenza dell' Avv. Francesco Saverio Del Buono Tale ordinanza, emessa dalla sezione lavoro

Dettagli

STATO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE AL 24 GIUGNO 2008 IN MATERIA DI RESPONSABILITA TRA GLI OPERATORI ECONOMICI

STATO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE AL 24 GIUGNO 2008 IN MATERIA DI RESPONSABILITA TRA GLI OPERATORI ECONOMICI STATO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE AL 24 GIUGNO 2008 IN MATERIA DI RESPONSABILITA TRA GLI OPERATORI ECONOMICI IMPIEGATI NELL ESECUZIONE DI CONTRATTI DI APPALTO E/O SUB APPALTO DI LAVORI PUBBLICI E PRIVATI

Dettagli

Cessione del credito e cessione dei crediti da lavoro (D.P.R. 180/1950)

Cessione del credito e cessione dei crediti da lavoro (D.P.R. 180/1950) Cessione del credito e cessione dei crediti da lavoro (D.P.R. 180/1950) di Paola Pagliarusco Sommario: 1. I tratti generali della Cessione del credito 2. Come opera la cessione del credito retributivo

Dettagli

TRASFORMAZIONE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO LATINA, 08 GIUGNO 2010

TRASFORMAZIONE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO LATINA, 08 GIUGNO 2010 TRASFORMAZIONE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO LATINA, 08 GIUGNO 2010 TRASFORMAZIONE SI ESPLICITA IL PRINCIPIO PER CUI LA SOCIETÀ TRASFORMATA CONSERVA I DIRITTI E GLI OBBLIGHI E PROSEGUE IN TUTTI I RAPPORTI PROCESSUALI.

Dettagli

Omissione del versamento dei contributi previdenziali: rassegna giurisprudenziale

Omissione del versamento dei contributi previdenziali: rassegna giurisprudenziale Omissione del versamento dei contributi previdenziali: rassegna giurisprudenziale Autore: Rinaldi Manuela In: Diritto del lavoro, Diritto penale Sommario: 1. Nozioni generali e casistica giurisprudenziale.

Dettagli

SFRATTO PER MOROSITÀ E PER FINITA LOCAZIONE

SFRATTO PER MOROSITÀ E PER FINITA LOCAZIONE SFRATTO PER MOROSITÀ E PER FINITA LOCAZIONE Prefazione... XV 1 IL PROCEDIMENTO DI SFRATTO PER MOROSITÀ DI UN IMMOBILE LOCATO AD USO ABITATIVO La questione... 1 Analisi dello scenario... 1 Inquadramento

Dettagli

Il ruolo dei soci accomandanti nell amministrazione della società in accomandita semplice e nella società in accomandita per azioni

Il ruolo dei soci accomandanti nell amministrazione della società in accomandita semplice e nella società in accomandita per azioni Il ruolo dei soci accomandanti nell amministrazione della società in accomandita semplice e nella società in accomandita per azioni Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale L accomandita

Dettagli

Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» La gerarchia delle fonti...» Il Titolo V della Costituzione...

Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» La gerarchia delle fonti...» Il Titolo V della Costituzione... Parte I Nozioni Introduttive. Il rapporto di lavoro Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» 17 2. La gerarchia delle fonti...» 18 3. Il Titolo V della Costituzione...» 30 Capitolo

Dettagli

Fallimento del datore di lavoro e competenza del giudice Cassazione civile, sez. lavoro, sentenza n (Manuela Rinaldi)

Fallimento del datore di lavoro e competenza del giudice Cassazione civile, sez. lavoro, sentenza n (Manuela Rinaldi) Fallimento del datore di lavoro e competenza del giudice Cassazione civile, sez. lavoro, sentenza 02.02.2010 n. 2411 (Manuela Rinaldi) Dopo il fallimento il riconoscimento del credito è dinanzi al giudice

Dettagli

IVA VARIAZIONE IN DIMINUZIONE: QUANDO POSSIBILE NEI FALLIMENTI

IVA VARIAZIONE IN DIMINUZIONE: QUANDO POSSIBILE NEI FALLIMENTI IVA VARIAZIONE IN DIMINUZIONE: QUANDO POSSIBILE NEI FALLIMENTI a cura Federico Gavioli Con la risoluzione n. 195/E del 16 maggio 2008 l Agenzia delle Entrate ha risposto ad una serie di quesiti sulla corretta

Dettagli

OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Previdenza complementare articolo 14 del decreto legislativo n.

OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Previdenza complementare articolo 14 del decreto legislativo n. RISOLUZIONE N.421/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 05 novembre 2008 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Previdenza complementare articolo 14 del

Dettagli

OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Previdenza complementare articolo 14 del decreto legislativo n.

OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Previdenza complementare articolo 14 del decreto legislativo n. RISOLUZIONE N.421/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 05 novembre 2008 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Previdenza complementare articolo 14 del

Dettagli

Il lavoratore che avanza somme dal proprio datore di lavoro per stipendi,

Il lavoratore che avanza somme dal proprio datore di lavoro per stipendi, di ANTONIO BUSTO Il lavoratore che avanza somme dal proprio datore di lavoro per stipendi, TFR o per ogni altra causa deve stare attento a non cadere in prescrizione ; in tal caso, infatti, perde il diritto

Dettagli

Corte di Cassazione n Pres. D Agostino - Rel. Coletti De Cesare - P.M. Fedeli - INPS (Av. Fabiani, Triolo) - F.V.

Corte di Cassazione n Pres. D Agostino - Rel. Coletti De Cesare - P.M. Fedeli - INPS (Av. Fabiani, Triolo) - F.V. Fondo garanzia - Ultime tre mensilità retributive indennizzabili - Sospensione convenzionale del rapporto di lavoro - Irrilevanza Periodo di riferimento 12 mesi prima dell inizio dell esecuzione forzata.

Dettagli

CTP di Catania, sez. VIII, sentenza n. 360 del :esclusione estensione giudicato art CC

CTP di Catania, sez. VIII, sentenza n. 360 del :esclusione estensione giudicato art CC CTP di Catania, sez. VIII, sentenza n. 360 del 4.5.10:esclusione estensione giudicato art. 1306 CC Autore: Redazione In: Magistratura tributaria SEZIONE N 8 - R.G.R. N 2850/05 UDIENZA DEL 17/03/2010 SENTENZA

Dettagli

SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA

SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA Cause di scioglimento di cui all art. 2272 Il verificarsi di ognuna di queste determina automaticamente (di diritto) lo scioglimento: ogni socio può agire giudizialmente per

Dettagli

Cessione del Contratto di Lavoro

Cessione del Contratto di Lavoro Cessione del Contratto di Lavoro Art. 1406 del Codice Civile: ciascuna parte può sostituire a sé un terzo nei rapporti derivanti da un contratto con prestazioni corrispettive, se queste non sono state

Dettagli

SOMMARIO. Parte I. Wolters Kluwer Italia V

SOMMARIO. Parte I. Wolters Kluwer Italia V SOMMARIO Parte I Capitolo 1 - Caratteri dell obbligazione degli interessi 1. Nozione di interessi... 5 2. Caratteri dell obbligazione degli interessi... 8 3. La distinzione tipologica degli interessi corrispettivi,

Dettagli

Esperienze quotidiane: criticità per i lavoratori coinvolti negli appalti. - Avv. Carlo Lanzinger -

Esperienze quotidiane: criticità per i lavoratori coinvolti negli appalti. - Avv. Carlo Lanzinger - Esperienze quotidiane: criticità per i lavoratori coinvolti negli appalti - Avv. Carlo Lanzinger - Premessa - Appalti Definizione appalto: Strumento giuridico con il quale il committente, a fronte di un

Dettagli

TFS: BREVI INDICAZIONI SULLE MODALITA DI CALCOLO E SUI TEMPI DI LIQUIDAZIONE

TFS: BREVI INDICAZIONI SULLE MODALITA DI CALCOLO E SUI TEMPI DI LIQUIDAZIONE TFS: BREVI INDICAZIONI SULLE MODALITA DI CALCOLO E SUI TEMPI DI LIQUIDAZIONE Con la doverosa premessa che trattasi di materia complessa ed in continua evoluzione, intendiamo offrire alcune sintetiche e

Dettagli

Reg. Imprese di TARANTO n REA n sito web:

Reg. Imprese di TARANTO n REA n sito web: Circolare 8/2012 Sava lì 25 Ottobre 2012 A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi OGGETTO: RESPONSABILITA SOLIDALE CONTRATTI APPALTO/SUBAPPALTO ART.13-TER DEL D.L. 83/2012 Egregio Cliente, L art.13-ter

Dettagli

Responsabilità solidale dell appaltatore: le modifiche del DL n. 83/2012 (art. 13 ter DL n. 83/2012, Legge n. 134/2012)

Responsabilità solidale dell appaltatore: le modifiche del DL n. 83/2012 (art. 13 ter DL n. 83/2012, Legge n. 134/2012) Responsabilità solidale dell appaltatore: le modifiche del DL n. 83/2012 (art. 13 ter DL n. 83/2012, Legge n. 134/2012) Con il DL n. 83/2012, convertito con legge n. 134/2012 il legislatore ha introdotto

Dettagli

Nome relatore titolo intervento

Nome relatore titolo intervento Il Conguaglio Previdenziale 2012 Roma, 13 dicembre 2012 UNINDUSTRIA Carlo Dori Nome relatore titolo intervento Le fattispecie più ricorrenti che possono determinare le operazioni di conguaglio contributivo

Dettagli