Fattelo! e il Crowdfunding.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fattelo! e il Crowdfunding."

Transcript

1 Fattelo! e il Crowdfunding. Una storia di (sudato) successo. Ciò che bisogna sapere per creare una campagna di Crowdfunding efficace, raccontato attraverso l esperienza di Fattelo! su Eppela.

2 Fattelo! e il Crowdfunding. Una storia di (sudato) successo. Ciò che bisogna sapere per creare una campagna di Crowdfunding efficace, raccontato attraverso l esperienza di Fattelo! su Eppela.

3 Content editor Antonio Scribano Layout e graphic design Mattia Compagnucci - Tipografia Aleo - Titillium - Fattelo! è una società che si occupa di design opensource partecipativo, fondata da Federico Trucchia, Antonio Scribano, Daniele Schinaia, Mattia Compagnucci e 85 founder. Per maggiori informazioni visita il sito Questo report è stato redatto a seguito del successo della campagna crowdfunding su Eppela. Rilasciato sotto licenza Creative Commons: Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0)

4 4 So Mmario Come cavolo ci sono finito qua sopra? 8... Ma ndo vai? Quella parete così ripida Ma chi m arrapprisienti? Nel posto giusto, al momento giusto Dillo con un video! Cosa darete in cambio? E per cosa? Si, ma chi siete? E quanti siete? (Un fiorino?) Ci vediamo nel futuro! Go! Hola! L universo è in espansione Hai pensato ad uno sponsor? Tenete in conto le persone L importanza di agire offline Il rush finale La fine del progetto Il postino suona sempre due volte Non dimenticate Tirare le somme Il CF come prova d impresa Ringraziamenti Checklist! Toooooools e risorse.

5 5 Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. Come cavolo ci sono finito qua sopra? crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

6 6 Introduzione. È passato ormai quasi un anno da quando Fattelo, grazie alla campagna di raccolta fondi su Eppela e ai suoi 85 sostenitori, è diventata una SRL Semplificata. Ed è a quasi un anno di distanza che finalmente il Report sull esperienza di Fattelo! durante la sua campagna di crowdfunding (CF) viene pubblicato. Ma perché così tanto tempo per scrivere questo report? Beh, da un lato c è volute del tempo per capire quale impostazione dargli: per esempio, se avessimo continuato nella stessa maniera in cui abbiamo cominciato, adesso avremmo qui un opera in più volumi ottima per arredare una libreria ma rognosissima da leggere. Il secondo motivo per cui ci abbiamo messo così tanto, sono stati gli impegni legati alla gestione della nuova società e quelli delle nostre vite private. Inutile dire, infatti, che per quanto Fattelo! occupi puntualmente una parte delle nostre giornate, non è ancora il nostro lavoro full time (ma stiamo provando a farlo diventare tale, non molliamo). L impostazione di questo report, quindi, è passata attraverso varie fasi di stesura: eravamo partiti con dei contenuti ampi ed estremamente teorici, per poi decidere di cercare un approccio più pratico. Per fare questo, l idea è stata quella di legare la teoria che sta dietro allo sviluppo di un progetto per una campagna di Crowdfunding con esempi pratici estratti dalla nostra esperienza dell anno passato. Ovviamente diventa impossibile qui trattare tutti i dubbi e tutte le categorie di campagne che si possono

7 7 creare, per questo abbiamo deciso di utilizzare questo report non solo per diffondere la conoscenza, ma anche per creare un punto di contatto con coloro che vogliono portare avanti una campagna di CF. Potete quindi mandarci i vostri dubbi su come strutturare la vostra campagna all indirizzo hello@fattelo. com e vi risponderemo direttamente sul blog di Fattelo! ( In questo modo potremo non solo rispondere alle vostre domande, ma creare anche una knowledge-base che possa essere utile a chiunque cerchi informazioni su come organizzare una campagna. Ma bando alle ciance, vi diamo qualche informazione di base su questo documento. Il report è strutturato in 3 parti: prima del progetto (ovvero quello che c è da fare ancor prima di aprire un account su una piattaforma di CF), durante il progetto (e cioè cosa fare quando la campagna è online e la sabbia nella clessidra continua a scorrere inesorabile) e dopo il progetto (insomma, avete capito). Alla fine del report, invece, trovate una checklist che vi ricorda quali sono tutte le domande a cui dovete rispondere prima di avviare la vostra campagna, e una sezione con link utili per tool e approfondimenti. Bene, a questo punto crediamo di avervi detto tutto ciò che è necessario per affrontare la lettura di questo report (non è poi molto, in fin dei conti). Da parte nostra, speriamo che possa essere d aiuto a chiunque voglia provarci, in questo periodo fatto di così tante incertezze e promettenti cambiamenti. Speriamo anche che possa aiutare a diffondere un approccio più progettuale alla creazione delle campagne di CF: perché, se non ve ne foste accorti, la diffusione del crowdfunding passa non solo attraverso i sostenitori e le piattaforme, ma anche attraverso la serietà e l impegno di chi, come voi, ha intenzione di cambiare le cose e di farlo in maniera differente. Dire che non ci resta che augurarvi buona lettura! Federico, Daniele, Mattia, Antonio.

8 8 Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. Ma ndo vai? crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

9 9 Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. Il punto più importante da analizzare prima di decidere se avviare o meno una campagna di raccolta fondi online è capire dove volete arrivare con il vostro progetto. Come fate, infatti, a sapere quale utilità può avere una campagna di CF per voi se non sapete dove volete andare? Si tratta innanzitutto di un lavoro di analisi personale: avete un idea, ma dove volete portarla? Cosa dovrebbe diventare questa idea in futuro? Non spaventatevi di seguire un utopia: certo per definizione non potrete raggiungerla, ma vi servirà da stella polare per sviluppare il vostro progetto lungo una direzione. Una volta compreso il punto in cui volete arrivare e quale utilità può avere il CF per il vostro progetto (che diventerà un progetto non più vostro, ma di tutti coloro che vi sosterranno) potete usare la tecnica del back-ca-

10 sting. In pratica partite da quel punto lontano nel futuro e cercate di comprendere cosa vi serve per arrivare lì. Facciamo un esempio: quello che Fattelo! vuole diventare è un impresa in cui lo sviluppo dei prodotti sia collaborativo. Per fare questo ha bisogno di costruire una piattaforma (che però richiede investimenti fuori dalla portata del CF), di espandere il pubblico di collaboratori su scala mondiale (che senso ha aprire lo sviluppo dei prodotti solo agli italiani? Per questo c è bisogno di tempo) ma, innanzitutto, di diventare un impresa. Ecco come il CF può aiutarci! A trovare i fondi per diventare un impresa! 10

11 11 Quella parete così ripida... Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

12 12 Gli ostacoli al successo di una campagna di crowdfunding. Ci sono degli ostacoli in mezzo alla strada per il successo della vostra campagna. Non c è comunque da aver paura: per quanto grossi possano essere, basta conoscerli per capire come aggirarli. Il primo degli ostacoli è sicuramente l approccio della popolazione italiana alle novità di Internet. Dalla poca (o nulla) conoscenza del CF, passando per l utilizzo di internet per fare acquisti o donazioni. È certamente un fenomeno che si livellerà col tempo, ma che per il momento può rappresentare un serio ostacolo. Il secondo ostacolo, legato alle piattaforme di tipo reward-based 1 con il meccanismo del o tutto o Niente 2, è l utilizzo di Paypal come unico sistema di pagamento ammesso. In pratica, poiché le banche non permettono di effettuare promesse di pagamento tramite carta di credito, l unica infrastruttura utilizzabile è Paypal. Questo è forse l aspetto che vi renderà la vita più difficile: immaginate di dover dire a un potenziale donatore che non ha abitudine all acquisto via internet, di doversi iscrivere a Paypal, collegare la carta di credito, comunicare a Paypal il numero della transazione per l attivazione del codice di verifica e di attivare il proprio account. Beh, anch io nei panni suoi, rinuncerei a tutto l iter preferendo un ma se do i soldi direttamente a te?. Qui sta la chiave per ridurre l incidenza di questi ostacoli: potreste ad esempio organizzare degli eventi di autofinanziamento per raccogliere fondi da versare poi nella vostra campagna fondi online, oppure prova- 1. Il crowdfunding di tipo rewards-based è quello in cui I donator vengono ricompensanti con prodotti o servizi (già esistenti o ancora da creare). Chi crea campagne di questo genere può compensare i donatori con cose quali t-shit, una copia di quello che stanno producendo o addirittura con un grazie ( crowdfundinsider.com/the-ultimatecrowdfunding-guide/). 2. Quando il periodo per la raccolta fondi termina, le donazioni vengono effettivamente ricevute solo se l obbiettivo economico è stato raggiunto. Se l obbiettivo non viene raggiunto, i soldi non vengono raccolti. ( en.wikipedia.org/wiki/comparison_ of_crowd_funding_services).

13 re ad aprire una linea preferenziale per qui donatori che proprio non vogliono aprire un account Paypal. Insomma, visto che Maometto non va alla montagna, portate la montagna da Maometto: internet è uno strumento potente ma non sostituirà mai il rapporto personale e diretto con la gente. 13

14 Ma chi m arrapprisienti? Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. 14 crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

15 15 Capire quali sono i valori insiti nel vostro progetto per poterli comunicare. Il secondo aspetto importante è comprendere quali sono i valori che il vostro progetto porta con sé. È un operazione semplice se avete già capito dove volete andare e se avete già sottoposto la vostra idea a persone che lavorano in diversi settori. Sotto sotto, se ci pensate, probabilmente vi basterà capire quali sono i vostri valori che, sicuramente, avrete riversato nel progetto. Nel caso di Fattelo!, ad esempio, diversi valori del gruppo di lavoro sono riversati nel progetto: l idea di un design aperto e collaborativo (che si esprime attraverso la progettazione di prodotti facilmente customizzabili e il free download su internet), la cultura del riuso (sempre per la parte DIY) e il piacere per la bellezza riversata nel design.

16 Una cosa molto utile può essere costruire una tagcloud di valori (parole) che rappresentano il vostro progetto. Il bello della tag-cloud è che potete giocare sulla scala delle parole rappresentate per mettere in risalto alcuni temi rispetto ad altri. Come fate a capire quali sono i temi più importanti del vostro progetto? Beh, è una questione di esperienza: parlando del vostro progetto ad altre persone, potete capire quali sono i valori percepiti più apprezzati e puntare su quelli. Più spesso, visto che probabilmente siete ancora in fase di ideazione, si tratta di scegliere: scegliete quali sono i temi che appartengono o vorreste venissero associati al vostro progetto e sviluppatelo (e comunicatelo) secondo questi valori. 16

17 Nel posto giusto, al momento giusto. Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. 17 crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

18 18 Capire quale piattaforma scegliere. Uno degli ostacoli iniziali è riuscire ad orientarsi tra il marasma delle piattaforme di CF presenti online: in Italia, all estero, generaliste, specifiche per temi. Come scegliere? La risposta non riusciamo a darvela nemmeno noi. Innanzitutto è certo che se volete presentare un progetto a tema sociale, è più probabile trovare potenziali donatori su piattaforme specifiche per questi temi. A nostro parere non dovreste neanche farvi fuorviare dai numeri: magari una piattaforma generalista ha più utenti, proprio perché ha ospitato più tipologie di progetti, ma una piattaforma specifica per il tema del vostro progetto ha utenti, diciamo così, più qualificati. Uno strumento che può tornarvi utile è Alexa 3 : si tratta di una società che raccoglie statistiche relative a siti web. In pratica è in grado di dirvi quante sono le persone che visitano un determinato sito, quanti anni hanno, se sono in maggioranza uomini o donne, da quale regione provengono, qual è la loro capacità di spesa. Uno strumento utile per orientarvi nella scelta della piattaforma, partendo dalle persone che volete raggiungere, ma non aspettatevi comunque di trovare nomi, cognomi e indirizzi dei visitatori (sono sempre statistiche relative alla popolazione media di internet). Esplorate anche i canali social della piattaforma per capire se questa interagisce frequentemente con i propri utenti e come, oltre al farvi un idea più precisa di quanta gente la segue. Con Fattelo! abbiamo scelto Eppela soprattutto a se- 3.

19 19 guito dell incontro con Chiara Spinelli, che ci è subito sembrata una persona valida e disponibile a supportarci durante lo sviluppo del progetto. Quindi non abbiate paura di chiamare i gestori della piattaforma per capire quale contributo possono dare al vostro progetto in termini di esperienza e community. Vi consigliamo poi vivamente di leggere il report Crowdfuture: the future of crowdfunding 4. A pagina 22 vengono spiegati quali sono le tipologie di piattaforme di CF e, in generale, vengono dati consigli su come gestire una campagna crowdfuture/ebookcrowdfuture

20 Dillo con un video! Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. 20 crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

21 21 Costruire un video efficace per la vostra campagna. Il video, come ben noto, è uno strumento potentissimo per comunicare: il fatto di essere composto da immagini in movimento, coordinate con suoni e parole, ne fa una tecnica coinvolgente e di rapida fruizione per l osservatore. Gli aspetti tecnici non sono più un problema: potete usare un qualsiasi smartphone, una fotocamera compatta o reflex, una GoPro, la webcam del vostro PC. Tutti strumenti che vi permettono di girare video in qualità HD (qualità di cui tra l altro non avete bisogno: voi dovete comunicare delle idee, non metter su un corto per il festival di Cannes). Inoltre ormai potete trovare con facilità i software necessari per il montaggio: se non avete programmi come Adobe Premiere o FinalCut, potete benissimo usare il Movie Maker di Windows (ripeto, l obbiettivo non è vincere l Oscar, è lanciare un messaggio attraverso un video). In un certo senso non avete bisogno nemmeno di troppa esperienza. Se ci pensate, tra i vostri amici c è sicuramente qualcuno che si diletta nel montaggio video. Chiedetegli se è disponibile a darvi una mano e a contribuire in questo modo al vostro progetto. Volete una dimostrazione che quello che diciamo è vero? Il video per la campagna di CF di Fattelo! è stato girato utilizzando nell ordine: una reflex Nikon, un iphone, una webcam di un portatile e una vecchia videocamera. Le luci di scena altro non erano che lampade Ikea o simili, opportunamente schermate con fogli di carta per pennarelli.

22 22 Quello che invece è importantissimo curare sono due cose: il concetto dietro il video e la sceneggiatura. Per quel che riguarda il concetto, cercate di creare un video che rispecchi in qualche modo un aspetto del vostro progetto. Ad esempio, nel nostro caso una delle caratteristiche è che il progetto viene sviluppato lavorando da 4 città differenti, cosa che sarebbe risultata vera anche per le riprese del video. Quale poteva essere il concetto dietro il video? Esprimere che esiste una continuità anche se si sta a chilometri di distanza. L idea è stata quindi quella di creare continuità tra le scene facendo passare oggetti da un inquadratura all altra e di alternare spezzoni di riprese girate nelle relative città di permanenza. Non c è ovviamente limite alla creatività: liberate la mente e siate originali! Ottenere questo risultato ha richiesto una certa cura nello sviluppo della sceneggiatura: oltre a costruire il discorso, è stato infatti necessario suddividerlo nelle parti di competenza di ciascun membro del team e coordinare tutte le azioni che ciascuno doveva compiere sapendo di volta in volta quale oggetto passava da un inquadratura ad un altra e quindi quali oggetti ciascuna persona doveva avere per poter girare.

23 23 Al di là dell aspetto tecnico, la sceneggiatura del video di Fattelo! è stata strutturata in 3 sezioni: 1. Chi siamo e cos è il progetto; 2. Cos è il crowdfunding e perché siamo qui; 3. Come si fa ad effettuare la donazione e (importantissimo) quando termina la raccolta fondi. Le riprese sono state effettuate con regia via Skype: in pratica il regista guardava attraverso webcam la scena che veniva girata e poteva quindi dare indicazioni sull inquadratura, sui movimenti da compiere o sul modo di pronunciare il discorso. Ovviamente le scene sono state registrate diverse volte, in modo da scegliere poi le migliori. A dirlo così sembra banale. Coordinare tutte le persone per portare a casa le riprese e ottenere un buon montato è stato più difficile del previsto e lo sarebbe stato molto di più senza il contributo spontaneo di Donato Sambuco, nostro caro amico e videomaker che ringraziamo qui pubblicamente. Ulteriore prova che le risorse più importanti sono le persone. Per concludere, due suggerimenti. Il primo riguarda la sceneggiatura: scrivete il discorso che vorreste pronunciare e ripetetelo leggendolo ad alta voce, senza

24 24 fretta e pronunciando bene le parole, magari davanti ad un amico. Questo vi servirà per garantire che il video duri effettivamente quanto vi siete preposti e per capire se il discorso che state facendo è di chiara e facile comprensione. Infine: quanto deve durare il video? Nel nostro caso il video è durato 4:40 minuti, sicuramente troppo per mantenere l attenzione. Noi consigliamo di restare tra i 2:30 e i 3:00 minuti; almeno stando alle statistiche di Youtube, che ci dicono che dopo questa soglia di tempo metà delle persone hanno già smesso di guardare il video. Se riuscite a dire tutto in 3 minuti meglio; se invece vedete che avete bisogno di più tempo, provate a creare due video separati: uno che spieghi il progetto e uno che fornisca le istruzioni necessarie per poter donare.

25 25 Sceneggiatura del video Fattelo! su Eppela Fondali: tutti di colore diverso, evitare muro bianco Posizione seduta Inquadratura come da foto (larga quanto le braccia stese) Cartelli formato Attore Frase Azione Note Oggetti in scena F M D A Ciao, sono Federico, sono un designer e vivo a Londra Io sono Mattia, sono un grafico e vivo a Milano Io invece sono Daniele, sono anch io un designer e vivo ad Ancona e io sono Antonio, sempre un designer e vivo a Firenze Saluta Saluta Saluta Saluta T Noi quattro siamo i fondatori di Fattelo! Split screen M Fattelo è un progetto di design open source partecipativo. (pausa) Vi spieghiamo meglio: questa che vedete qui davanti si chiama 01Lamp. È una lampada da tavolo in cartone ed è il primo prodotto di Fattelo! Ma perché Fattelo? Entra la lampada da dx lampada esce da sx Lampada montata D perché quando ve la spediremo, questa lampada vi arriverà a casa in questa comoda valigetta. Dentro c è tutto quello che vi serve: vi basterà prendere il cartone, che è già fustellato, Entra packaging da dx Esce packaging da sx Packaging completo (senza cellophane) A staccare la sagoma Entra sagoma da dx La mostra Esce sagoma da sx Voce di Daniele Sagoma staccata + residuo di cartone Entra sagoma da dx F piegare e incastrare Piega brevemente la sagoma Voce di Daniele Sagoma staccata Esce sagoma piegata a sx

26 26 D e avrete la vostra 01Lamp, senza utilizzare né colla, né viti. Ma all inizio vi abbiamo detto che si tratta di un progetto di design open source. Che significa? Entra lampada da dx Esce lampada da sx Voce di Daniele Lampada montata M Significa che chiunque può costruirsi questa lampada utilizzando un cartone della pizza! Basta andare su scaricare gratuitamente il profilo della lampada, stamparlo, ricalcarlo sul cartone e potrai costruire la tua lampada! Entra cartone pizza da dx Mostra lato pulito del cartone con URL. Finito di pronunciare URL gira il cartone Esce cartone pizza da sx Cartone della pizza con URL su parte di sotto A Naturalmente dovrete procurarvi una fonte di luce. Le trovate nei grandi magazzini, nei negozi di elettronica, oppure potete ricavarla da un altra lampada che non utilizzate più. Mi raccomando: niente lampade ad incandescenza, che sprecano molta energia e rischiano di bruciare il cartone. Entra led da dx Mette led in mano sx Entra lampadina incandescenza da dx Esce lampadina incandescenza a dx Luce led Lampadina ad incandescenza F Ma anche se tutti possono farla a casa, molte persone ci hanno chiesto di poter acquistare la lampada. Avremmo potuto quindi fondare la nostra società e cominciare a venderla. Fattelo!, però, è un progetto a lungo termine che mira a cambiare le carte in tavola. E infatti abbiamo scelto una strada differente. M Ci abbiamo pensato su e ci siamo detti: Perché non chiedere ai nostri sostenitori di aiutarci a fondare la società? E infatti eccoci su Eppela! (come tiene cartello eppela?) Solleva cartello Fattelo su Eppela Cartello Fattelo su Eppela esce a sx Cartello Fattelo su Eppela

27 27 D Si tratta di una piattaforma di crowdfunding: serve cioè a permettere a chiunque di finanziare idee e progetti. In pratica fai una sorta di donazione e in cambio ricevi qualcosa legata al progetto che supporti. Entra cartello CF da dx Esce cartello CF da SX Cartello crowdfunding (trovare grafica) A In questo caso, se deciderai di contribuire, ciò che riceverai a casa saranno una o più di queste lampade, in funzione del tipo di donazione effettuata. Entra lampada da dx Esce lampada da sx Lampada montata F [BABBO NATALE] Con la promessa di consegnartele entro Natale, così potrai anche regalarla! Entra cappello babbo natale e lo indossa Cappello da babbo natale D Ma come funziona esattamente Eppela? Immaginate di andare oggi su Eppela perché avete deciso di voler finanziare il progetto. Visitate la pagina del progetto Fattelo! e scegliete il tipo di donazione da effettuare. In pochi clic siete su Paypal: lì potete effettuare la vostra promessa di pagamento. Solleva cartello euro Esce cartello euro da sx Cartello euro Entra cartello euro da dx A Fa per prendere il cartello ma la mano lo ritira Cartello euro D Già, perché i soldi non verranno scalati dal tuo conto subito, ma se e solo se il progetto raggiunge la soglia necessaria dei 5000 euro. Una volta raggiunta la cifra, ti verrà inviata una richiesta di pagamento da Paypal e allora potrai confermare il tuo ordine. Rientra cartello euro da dx Entra busta da dx Mette cartello euro dentro busta, chiude Esce busta a sx Cartello euro Busta

28 28 A (o M) Ma a cosa servirà il denaro ricavato? Servirà a creare la prima impresa italiana finanziata tramite crowdfunding! I soldi saranno infatti utilizzati non solo per pagare la produzione delle lampade e le spese di spedizione, ma anche per fondare una società a responsabilità limitata semplificata. Si tratta di una nuova misura che dà la possibilità ai giovani di creare una società con costi contenuti, e quindi sostenibili tramite crowdfunding Entra busta chiusa da dx Apre busta ed estrae cartello impresa e lo tiene in vista Esce cartello impresa a sx Busta Cartello impresa M Tutti coloro che avranno sostenuto il progetto diventeranno dei Fattelo! Founder e potranno creare il proprio profilo sulla nascente community che servirà a sviluppare e migliorare nuovi prodotti. Con la promessa che i prodotti, oltreché acquistabili, saranno sempre scaricabili e riproducibili a casa da chiunque voglia Entra cartello impresa a dx Gira cartello dal lato Fattelo! Founder Cartello impresa con logo Fattelo! Founder su retro F Ma non finisce qui. Vi abbiamo detto che ciò che vogliamo fare è rivoluzionare il modo di fare impresa in Italia. Non solo vorremmo che Fattelo! venga fondata dai propri sostenitori, ma ci piacerebbe essere di esempio ad altri giovani che hanno delle buone idee, ma non riescono a trovare il modo di realizzarle. Entra cartello idea da dx (a forma di lampadina) Esce cartello idea da sx Cartello idea (anche singolo) Il cartello idea è composto da una sagoma a forma di lampadina

29 29 A Per questo, sia che il progetto abbia successo, sia che non lo abbia, alla fine di questa esperienza scriveremo un report in cui racconteremo la nostra avventura e cercheremo di dare utili suggerimenti a chiunque voglia avviare la propria impresa tramite crowdfunding! Entra cartello idea da dx Apre cartello idea Chiude cartello idea Esce cartello idea Cartello idea (multiplo) Il cartello idea è composto da 3 sagome a forma di lampadina, poste una sotto l altro e imperniate F Se riusciremo a raggiungere la soglia necessaria di 5000 euro, il report si chiamerà Crowdfunding in Italia, una storia di successo. In caso contrario invece si chiamerà Crowdfunding in Italia, una storia (ancora) di insuccesso. Decidi tu che storia scrivere. Entrano cartello successo da dx Mostra cartello successo Entra cartello insuccesso da sx Mostra cartello insuccesso Esce cartello insuccesso Cartello Storia di successo Cartello Storia (ancora) di insuccesso M Quindi se volete ricevere la 01Lamp e nello stesso tempo aiutarci in questa nuova avventura, venite a trovarci sulla pagina del progetto Fattelo! su Eppela e decidete voi come contribuire. Abbiamo tempo fino al XX dicembre Entra scatola Estrae cartello URL Estra cartello FB Estra cartello TW Estra busta Scatola Cartello URL Cartello FB Cartello TW Busta D E mi raccomando: Fattelo! è un progetto che vive di partecipazione, quindi se volete aiutarci T passate parola!

30 30 Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. Cosa darete in cambio? E per cosa? crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

31 31 Come scegliere i balzelli di donazione e le ricompense per la vostra campagna. 5. Vedi Chiara La Scura su Eppela: Come fare a scegliere quali ricompense proporre e quali soglie di donazione impostare? Beh, innanzitutto molto dipende dal vostro progetto: nel caso di Fattelo! la risposta è stata ovvia: la 01Lamp. Questo era quello che avevamo, cioè un idea di impresa ed un solo prodotto. Presentate una collezione di magliette 5 o accessori? Anche qui avete già molto da offrire. Presentate un progetto per la produzione di un corto? DVD, digital download, ma anche un cameo nel corto od una proiezione privata in casa del donatore. Cercate di dare delle ricompense che non siano solo materiali, ma anche emozionali: l idea di poter prendere parte in maniera attiva ad un progetto può essere molto gradita dai donatori, così come l idea di ricevere una ricompensa personalizzata o esclusiva, dedicata specificatamente a quel donatore. Nel caso di Fattelo! ad esempio, ogni donatore diventava anche un Fattelo! Founder, il ché gli darà la prerogativa di entrare per primo nella community che verrà costruita e di essere avvisato sugli sviluppi del progetto e dell impresa. Per quel che riguarda l ammontare minimo di donazione per ciascun gradino di donazione, qui dovreste basarvi su due aspetti: quanto vi costa produrre e recapitare le ricompense (dal basso verso l alto) e di quanti fondi avete bisogno per realizzare il vostro progetto (dall alto verso il basso). Inoltre tenete in conto l ammontare medio delle donazioni che potete intuire da Alexa 6, guardando al- projects/39/aiutate-chiaralascuraa-crescere 6. Pare che Alexa abbia reso disponibile le statistiche relative al reddito solo per gli account Pro. Poco male: analizzate gli altri progetti e chiedete ai gestori della piattaforma.

32 32 tri progetti o chiedendo direttamente ai gestori della piattaforma. Tenete in conto che la popolazione che utilizza le piattaforme è principalmente giovane e, di conseguenza 7, ha un reddito basso. Non presentate balzelli di donazione troppo costosi, ma non createne nemmeno di troppo piccoli, altrimenti avrete bisogno di moltissimi donatori! Tenete inoltre in conto di creare dei balzelli promo a prezzo speciale per i primi donatori, in modo da aumentare le possibilità di raccogliere fondi già nei primi giorni di messa online del progetto (vedi par. Go!La pubblicazione online e l avvio del progetto ) Inoltre, se dovete spedire qualcosa, tenete in conto quali saranno le spese di spedizione per tenerle in considerazione nella scelta dei balzelli. È già complicato dover gestire tutte quelle spedizioni, figurarsi dover ricontattare ciascun donatore per dirgli La spedizione ti costa 6 euro, quindi dovresti farmi un ulteriore versamento sulla mia carta ricaricabile 7. Questa nota è volutamente polemica.

33 Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. Si, ma chi siete? E quanti siete? (Un fiorino?) 33 crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

34 34 Capire di quanti donatori avete bisogno per organizzare gli sforzi. Bene, adesso avete preparato il vostro progetto. Sapete dove volete arrivare, sapete perché siete su una piattaforma di crowdfunding, sapete quanto vi serve e a cosa vi servono quei fondi e sapete anche,con cosa ricompensare chi sosterrà il vostro progetto. Quello che vi serve capire, adesso, è di quanti donatori avete bisogno per poter raggiungere l obbiettivo. Anche qui, si tratta di trarre le informazioni dalla propria esperienza e dall esperienza altrui. Per Fattelo! abbiamo preparato un file excel contenente i balzelli di donazione previsti. Per capire poi di quanti donatori avevamo bisogno, abbiamo cercato su Eppela progetti similari al nostro e verificato l andamento del numero di donatori per ogni tipo di donazione/ricompensa. Più informazioni avete, meglio è: quello che abbiamo capito dai progetti è stato infatti ponderato con l esperienza acquisita durante il Fuorisalone di Milano 2012, dove abbiamo presentato la lampada al pubblico. Qui c è un primo punto chiave, da non dimenticare mai: quando si parla di eventi che devono ancora avvenire, altro non si può fare che ipotizzare ciò che potrebbe succedere. Non vi è certezza nel prevedere il futuro (altrimenti sareste dei maghi), ma potete quantomeno raccogliere delle informazioni che vi permettano di costruire scenari possibili e aumentare la possibilità di compiere scelte giuste. In generale quindi, quello che dovrete fare è costruire il vostro bel foglietto excel includendo i balzelli di donazione che avete ipotizzato, i costi che dovrete so-

35 stenere e ipotizzare di quanti donatori avete bisogno per ciascun balzello affinché le donazioni ricevute equiparino (almeno) le spese che dovrete sostenere. Giocate un pò con queste ipotesi: se non riuscirete esattamente a capire come andranno le cose, potrete almeno fissarvi degli obbiettivi da raggiungere e avere una misura per capire dove migliorare. Ne approfittiamo per inserire qui lo schema che abbiamo utilizzato per le previsioni di donazioe e i dati che abbiamo raccolto durante il progetto. Purtroppo non abbiamo i dati delle visite alla nostra pagina di progetto, che abbiamo richiesto ad Eppela ma che non ci sono stati forniti, altrimenti avremmo potuto dirvi anche qual è stato il tasso di conversione visite/donatori (utile per comprendere quante persone è necessario raggiungere per aumentare le chance di arrivare al goal). Ma pazienza... 35

36 36 Dettaglio balzelli e previsioni di offerte Nome Ricompensa minima Nr. donatori previsti Introito Supportalo! Costruiscilo! Compralo! , Regalalo! , Arredalo! Vendilo! , Promo Nome Ricompensa minima Nr. donatori previsti Introito Supportalo! Costruiscilo! Compralo! Regalalo! , Arredalo! Vendilo! , Totale 99 5,085.00

37 37 Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. Ci vediamo nel futuro! crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

38 38 Scegliere la durata del progetto. I progetti di Crowdfunding, in base al tipo di piattaforma selezionata, possono avere una durata variabile. Diciamo, orientativamente dai 60 giorni in su. Ma come fare a capire di quanti giorni avete bisogno per riuscire a farcela? Anche qui, non è una domanda di facile risposta. Il consiglio che possiamo darvi è di chiedere suggerimenti al gestore della piattaforma, che conosce già i progetti di successo e può fornirvi le indicazioni giuste sul numero di giorni. Nel caso di Fattelo!, ad esempio, il progetto ha avuto una durata di 42 giorni. Suona strano, ma ci sono dei motivi. Il primo è che non necessariamente un progetto che dura di più ha più possibilità di successo. Esiste, infatti, una sorta di fattore conto alla rovescia che rende il vostro lavoro più efficace e mantiene viva l attenzione di chi è intenzionato a donare. In pratica se scegliete una durata troppo lunga rischiate di disperdere gli sforzi nel tempo, se ne scegliete una troppo corta rischiate di non arrivare alla soglia richiesta. Quindi, come suggeritoci da Eppela, il nostro progetto sarebbe dovuto durare 45 giorni. Ma perché allora 42? Perché vale la pena anche tenere in considerazione che la fine del progetto deve ricadere in una data utile per poter mantenere le vostre promesse. Nel nostro caso, infatti, le ricompense dovevano essere consegnate entro Natale: abbiamo quindi cercato di creare una sorta di cuscinetto per garantire che le spedizioni arrivassero in tempo, tenendo in conto eventuali ritardi del corriere.

39 39 Sono piccoli accorgimenti di gestione del rischio che, se applicati in varie aree del progetto, possono aiutarci a preoccuparci di meno e a portare avanti una campagna di CF più organizzata. Tenete inoltre sotto controllo come organizzare le azioni nel tempo: potete costruire un GANTT 8, che vi permetterà di visualizzare graficamente le azioni da compiere nel tempo per poter raggiungere il vostro obbiettivo Diagramma_di_Gantt

40 40 Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica. Go!

41 41 La pubblicazione online e l avvio del progetto. Una volta creato tutto il materiale necessario per la pubblicazione del progetto, arriva il momento di partire con la campagna. Avete dimenticato qualcosa? Ragionateci su e, se non è davvero così importante, lasciatela da parte e integrate successivamente il progetto attraverso l area aggiornamenti (se la piattaforma su cui siete ne prevede una). L aspetto più importante della partenza è riuscire a raccogliere subito dei fondi. Questo serve a dare una spinta iniziale al vostro progetto e a rendere consapevoli le persone che, anche con il loro contributo, si può riuscire a farcela. Per questo motivo dovrete organizzarvi prima: innanzitutto vedete se fra i vostri amici, parenti o conoscenti, ci sono persone disposte a donare. Organizzatevi in modo che effettivamente queste persone donino al primo giorno di messa online: aiutateli a donare attraverso la piattaforma o raccogliendo le loro donazioni in maniera diretta. Il succo del discorso è: organizzatevi un po prima per dare una spinta al progetto fin dall inizio. Inoltre, considerate che anche tra le persone che vi seguono online ci sarà gente che conosce il vostro progetto e che sa della vostra volontà di farvi finanziare tramite CF. Se questa gente non c è, beh, meglio che la troviate. È importante, infatti, far sapere ai propri follower cosa bolle in pentola, per renderli realmente partecipi del progetto. Se avete un canale Facebook o Twitter, presentate contenuti sul tema del CF e sul vostro progetto e

42 42 magari qualche aggiornamento sul lavoro di preparazione. Se avete predisposto un form sul vostro sito per permettere ai visitatori di iscriversi alla newsletter 9, anche lì annunciate già in anticipo le vostre intenzioni e preparate una newsletter per annunciare la messa online del progetto. Non aspettate l ultimo secondo per spingere la gente a donare: la strada è già difficile, meglio costruire su certezze acquisite che aspettare per poi accorgersi di aver raggiunto meno di quello che ci si aspettava. 9. Vedi parte relativa ai tool alla fine di questo report.

43 43 Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica. Hola!

44 44 Comunicare con i propri follower attraverso i canali online. Già prima di cominciare a pensare al crowdfunding, dovreste preoccuparvi di aprire dei canali di comunicazione con le persone interessate al vostro progetto: creare dei punti di contatto dove scambiare opinioni, chiedere suggerimenti ai propri supporter, aprire lo sviluppo della vostra idea. Esistono molteplici canali per fare questo, ma qui ci concentreremo sul grande mondo dell online. C è innanzitutto il sito internet, che è un punto di contatto fondamentale: contiene informazioni sempre accessibili sul progetto, comunica che siete o state per andare su una piattaforma di CF per una campagna, può essere il punto in cui una persona interessata vi chiede più informazioni. C è poi l enorme mondo dei Social Network, che si distinguono principalmente per tema, modalità di pubblicazione, numero di frequentatori ed età. Non è facile capire quale scegliere, ma è certo che per il momento difficilmente potrete evitare di creare una pagina Facebook e un account Twitter, come difficilmente potrete far a meno di un account Youtube (anche perché dovete caricare il video del progetto). Inoltre, altro strumento molto potente, cominciate a pensare di utilizzare la newsletter: potete usare servizi gratuiti come MailChimp, che funziona bene ed è facile da usare. Raccontate a chi vi segue quello che state facendo per portare avanti la raccolta fondi e quali sono gli ostacoli. Chiedete il loro aiuto! Ricordatevi che qui si tratta di farcela assieme.

45 45 Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. L universo è in espansione crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

46 46 Raggiungere nuova audience per trovare nuovi donatori. Come spesso capita, vi servirà probabilmente trovare altre persone (oltre a quelle che già conoscete) che potrebbero essere interessate a sostenere il vostro progetto. Questa è un operazione che va fatta sicuramente su due fronti: online (dove potete raggiungere più gente, ma in percentuale meno donatori) e offline (cioè in situazioni in cui si può creare un contatto diretto e personale con i potenziali donatori). Per quel che riguarda l online, al di là dell utilizzo dei social e del vostro sito internet, potreste partire da questa riflessione: quando partite con un progetto, nessuno vi conosce e non avete ancora canali per poter raggiungere nuova audience. Quello che vi conviene fare, a questo punto, è utilizzare i canali degli altri e l audience di altri. Per questo, nel caso di Fattelo!, abbiamo avviato delle azioni di Digital PR. In pratica, selezionati i valori da comunicare, abbiamo iniziato a contattare siti riguardanti i temi del progetto, presentando una breve descrizione, immagini e una cartella stampa in pdf. Se il progetto è davvero interessante, non è difficile venire pubblicati su siti più o meno noti. Organizzate la vostra campagna: innanzitutto scegliete siti e blog inerenti. Più i siti sono frequentati, più persone raggiungerete. Per ottimizzare gli sforzi potete usare Alexa oppure E-Buzzing 10, che presenta una lista dei blog più visitati in Italia divisi per categoria. Riguardo all offline, invece, avete decine di modi per raggiungere nuova audience: potete ad esempio top-blogs

47 47 organizzare un evento per la raccolta fondi presso un teatro, un bar, un casa del popolo, un centro sociale (a seconda del tema del vostro progetto). Ma siccome l offline è attualmente un canale importantissimo per il successo del vostro progetto, lo tratteremo in un capitolo a parte (vedi L importanza di agire offline). Struttura della mail inviata ai contatti stampa Salve, mi chiamo Antonio, sono un giovane designer, ho 28 anni e sono uno dei 4 fondatori del progetto Fattelo! Si tratta di un progetto di Design opensource che mira da un lato a portare la gente a recuperare la capacità di costruire e riparare i prodotti, dall altro a dare un contributo ecologico proponendo oggetti ottenibili da materiali di recupero o di scarto. ( Per farle un esempio, il primo oggetto progettato è la 01Lamp: una lampada in cartone a luce led ricavabile da un cartone della pizza. La scelta di riutilizzare il cartone della pizza è legata al fatto che quest ultimo non è riciclabile per via dei plastificanti che vengono utilizzati nella produzione. L obbiettivo è quindi dare una seconda vita al cartone che altrimenti finirebbe in discarica. L idea è quella di creare prodotti che possano essere diffusi tramite internet, spingendo la gente a costruirseli da se e invitandoli ad esplorare la logica che sta dietro la progettazione di un oggetto e del materiale con il quale viene prodotto. Inoltre invitiamo sempre coloro che hanno creato la propria versione della 01Lamp a mandarci le foto del risultato, in modo da ricondividere le idee con l intera community (proprio per questo parliamo di design partecipativo). Potete vedere alcuni esempi su: ( t=a &type=3) Date le considerazioni precedenti, pensavamo che l argomento potesse essere di vostro interesse. Inoltre, ci piacerebbe diventare un impresa per avere tempo e risorse per lavorare a nuovi prodotti che partano dalla stessa filosofia. Per questo siamo su Eppela, una piattaforma di crowdfunding, per cercare di trovare fondi dal basso per fondare Fattelo (può visionare il progetto su fattelo) Le allego anche una cartella stampa che spiega il tutto e un link per scaricare alcune immagini ( dropbox.com/sh/j3hfj3iuidjj) Mi faccia sapere se pubblicherete qualche articolo, di modo da ripostarlo sulla nostra pagina facebook. A disposizione per eventuali chiarimenti Grazie Antonio

48 48

49 49

50 50 Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. Hai pensato ad uno sponsor? crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

51 51 Se la strada è troppo irta, pensa ad un aiuto. La strada per il successo di una campagna è piena di difficoltà: se avete già fatto i vostri conti, probabilmente sapete già quanti donatori vi servono (e solitamente, siamo sopra il centinaio). Se vedete che le cose vanno peggio del previsto, potreste pensare a trovare una sorta di sponsor: vale a dire, un donatore che apporti una cifra più sostanziosa per dare una spinta verso l altro alla vostra raccolta. In cambio di cosa? È certo che la ricompensa deve essere legata al vostro progetto, ma qui il vero valore di scambio per lo sponsor è: la mia attività sta sostenendo, via crowdfunding un interessante progetto. Vi sembra poco per convincere uno sponsor? Considerate che ci sono aziende che hanno dei fondi da investire su progetti a tema sociale (Responsabilità Sociale di Impresa), o comunque delle spese da effettuare nei periodi di festa (es. Natale) per fare dei regali ai propri miglior clienti. Che differenza fa se un azienda regala una cesta di prosciutti o se, con gli stessi soldi, finanzia un progetto magari dando un regalo originale ai propri clienti? È stata l idea di Anteprima ADV, agenzia di comunicazione che, dovendo recapitare regali natalizi a 120 fra clienti, fornitori e amici, ha deciso di donare 2.500,00 euro al progetto ricevendo in cambio 120 lampade. All impacchettamento hanno pensato loro: una bella busta colorata, un flyer che spiegava il contributo di Anteprima ADV al progetto e anche una cartolina elettronica per scaricare direttamente il profilo della lampada, senza passare dallo share.

52 53 Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. Tenete in conto le persone. crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

53 54 Interagire e dialogare con i visitatori e i donatori per imparare. Ragazzi, arriva la bella notizia. Internet permette non di lanciare messaggi pubblicitari da fare assorbire come una spugna, ma di creare un vero e proprio dialogo con le persone. Creare argomenti di discussione è sempre un buon metodo per tenere viva l attenzione: fatelo sia prima del lancio del progetto, che durante; in generale si tratta di una buona occasione per ascoltare ed imparare. Uno degli esperimenti che abbiamo fatto è stato quello di chiedere sulla pagina Facebook di Fattelo! chi fra i nostri fan avesse già donato e chi no, chiedendo il perché 11. Dei 21 voti raccolti (non è quindi un dato statisticamente rilevante, ma a noi è servito lo stesso), 5 persone hanno risposto che volevano donare ma, essendo troppo pigri, chiedevano di essere avvisati prima della scadenza della raccolta fondi per poter contribuire; altri 5 hanno ci hanno fatto invece sapere che volevano donare, ma senza aprire un account Paypal. In questo modo, siamo riusciti a venire incontro ai donatori e ad aumentarne il numero. Utilizzate poi la sezione aggiornamenti e commenti 12 presente sulla piattaforma. Anziché giocarvi tutto quello che si deve sapere sul vostro progetto, tenetelo da parte per pubblicarlo in corsa e mantenere vivo l interesse. Informazioni più dettagliate sulla spedizione? Ditelo con un aggiornamento. Eventi live in arrivo? Ditelo con un aggiornamento. Richieste di aiuto/condivisione per raggiungere il goal? Ditelo con un aggiornamento Lasciate sempre la 11. domanda aperta: magari ci sono delle opzioni a cui voi non avete pensato Su Eppela gli aggiornamenti arrivano a tutti i donatori e a chi ha cliccato su Segui questo progetto, i commenti sono invece solitamente pubblicati dagli utenti.

54 55 (ma anche su Facebook, su Twitter, via newsletter ) I commenti rappresentano invece una parte più interattiva, dove potete dialogare con le singole persone. Nel nostro caso, i donatori li hanno utilizzati per farci i complimenti ed esprimere il loro supporto (il ché, soprattutto quando la strada si fa difficile, dà una bella boccata di ottimismo). Insomma: raccontate ed interagite! Hai già donato su Eppela? Se no, perchè? Rispondi alla domanda e aiutaci a raggiungere la soglia dei 5000 euro!

55 56 Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. L importanza di agire offline. crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

56 57 Incontrare dal vivo la gente per creare un contatto. Come abbiamo più volte detto, vista la diffidenza degli italiani verso i nuovi fenomeni online, uno degli aspetti che può aumentare le vostre chance di successo è quello di organizzare degli eventi offline. In un cinema, in un co-wo 13, in un teatro, presso una casa del popolo: pensate quali sono i posti frequentati dalle persone che possono essere interessate al vostro progetto e siate creativi (come sempre). 13. E cioè in un co-working, ma co-wo è un termine addirittura più fico del suo corrispettivo completo. Cercate di creare un vero e proprio punto di contatto: un evento offline non deve solo essere un occasione per lanciare un messaggio, ma è anche un occasione per divertirsi, rilassarsi e, soprattutto, rispondere tempestivamente alle domande e ai dubbi dei sostenitori. Esempio pratico: durante la messa online del pro-

57 58 getto, Chiara Spinelli 14 ha organizzato un interessante iniziativa al CoWo360 di Roma. Si trattava di una serata di finanziamento in cui ogni invitato pagava all ingresso 5 euro, ricevendo in cambio 5 fagioli. Durante la serata, oltre a gustarsi l aperitivo e a parlare di crowdfunding, sono stati presentati due progetti presenti su Eppela, uno dei quali era il nostro. Dopo le presentazioni, ciascuno poteva versare i propri fagioli su uno dei due progetti. Il ricavato raccolto veniva infine versato su ciascun progetto. Al tempo project 1 4. manager di Eppela. Un idea interessante e originale, che ha permesso al progetto di raccogliere 195 euro in un pomeriggio. Direte: si, ma l aperitivo chi lo paga? Anche qui, potreste chiedere una piccola sponsorship ad un catering o ad un bar. Insomma, cercate di coinvolgere la gente e non abbiate paura di chiedere (in fondo è quello che state facendo fin dall inizio).

58 59 Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. Il rush finale. crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

59 60 Organizzare la conclusione del progetto per riuscire a farcela. uando si mira tutti ad un obbiettivo a scadenza, come sarà per voi e i vostri sostenitori, esiste un particolare fenomeno che definiremo il meccanismo dell urgenza. In pratica quando qualcosa è lì lì per scadere e sapendo che non possiamo più riman dare, prendiamo finalmente una decisione sul da farsi. Idem per le raccolte fondi: gli ultimi giorni della rac colta sono spesso più prolifici. Diventa quindi fondamentale, anche in fase di chiusura del progetto, preparare delle azioni per avvisare i donatori del conto alla rovescia (o per ché no, usare un conto alla rovescia sul vostro sito per dare proprio l idea della scadenza). Usate tutti i mezzi che avete a disposizione: sito internet, pagine social, newsletter, aggiornamenti e commenti sulla piattaforma, blog, eventi, telefo nate, piccioni viaggiatori, segnali di fumo. Non solo: se siete nella fase finale avete già dei do natori effettivi, cioè della gente che ha già deciso di es sere dalla vostra parte. Smuovete la community: chie dete di passare parola perché l obbiettivo è ad un passo e con la partecipazione di tutti potete farcela. Quando si parla di crowdfunding si parla di un processo collaborativo che coinvolge per sone e (anche) capitali. Ma ricordatevi che i soldi sono solo il mezzo necessario per portare avanti il progetto. Così sarà quando e se il vostro progetto diventerà un impresa, uguale uguale. Il vero motore di tutto l ambaradan sono le persone, non i soldi. Tenetelo sempre a mente.

60 61 Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. La fine del progetto. crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

61 62 Cosa succede e cosa fare quando finisce la raccolta. Arriverà finalmente il giorno in cui la raccolta online sarà terminata e, magari, vi siete accorti di avercela fatta. Se non è così, vi diciamo subito che la cosa migliore da fare è cercare di capire cosa non è andato: avete comunicato poco? Non avete smosso gli amici e la community? Le ricompense che offrite non sono adeguate? Non necessariamente il problema è legato alla diffusione del CF: magari è il vostro progetto in sé che ha delle carenze. Imparate dal fallimento e ottimizzate il vostro progetto. Ad ogni modo, se avete raggiunto il goal su una piattaforma reward-based con il sistema o tutto o niente, quello che succederà è che comincerete a ricevere sul vostro account Paypal le donazioni. Quali sono i tempi? Beh, dipendono della piattaforma: noi eravamo stati avvisati da Eppela che ci sarebbero voluti dai 7 ai 10 giorni. Il prelievo, infatti, avviene automaticamente dalla carta di credito del donatore quindi è possibile che alcuni di essi abbiano la ricaricabile vuota e la donazione non arrivi subito. Nel caso di Fattelo!, in realtà, le donazioni sono arrivate quasi tutte e subito. L unico ostacolo che abbiamo incontrato era legato ad una limitazione di Paypal. In pratica per la legge europea antiriciclaggio il vostro account Paypal ha delle limitazioni che non vi permettono di raccogliere più di 2.500,00 euro. Fortunatamente il limite si rimuove presentando alcuni documenti, quindi organizzatevi prima dell inizio della campagna per rimuoverlo e non pensateci più.

62 Un consiglio, se avete problemi a rimuovere il blocco, chiamate l assistenza Paypal e chiedete una verifica e un intervento diretto: di solito sono molto disponibili. Si, ma sul totale di donazione, quante effettivamente ne arrivano? Siccome non possiamo darvi una risposta certa a questa domanda, snoccioliamo un po di dati relativi alla nostra esperienza. Dei 6.403,00 raccolti, nei primi 3 giorni successivi alla conclusione del progetto ne sono arrivati 6.203,00. Non male, considerato che probabilmente avrete delle spese da sostenere. Solitamente i gestori della piattaforma (questo il caso di Eppela) si mettono in contatto con i donatori che non hanno completato il pagamento: il più delle volte si tratta di problemi tecnici o di carte prepagate da ricaricare, insomma piccolezze. Le donazioni arrivano sul vostro account Paypal come singole transazioni da parte dei donatori, già decurtate della percentuale per la piattaforma (5% per Eppela) e della percentuale per Paypal (3,4% + 0,35 a transazione). Tenete in conto anche queste percentuali quando decidete il goal da raggiungere. 63

63 64 Il postino suona sempre due volte. Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

64 65 Gestire le spedizioni per recapitare le ricompense. Come abbiamo detto è molto importante capire come recapitare le ricompense ai donatori, onde evitare di creare complicazioni inutili. Ad esempio, nel nostro caso, ci siamo affidati a Come Spedire 15, un Gruppo d Acquisto Solidale (GAS) che permette di effettuare spedizioni con corriere a prezzi vantaggiosi e con un infrastruttura di facile utilizzo. Ad ogni modo, terminata la campagna e ricevute le donazioni, il gestore della piattaforma dovrebbe mandarvi un report contenente alcune info sulle donazioni, ma non gli indirizzi per le spedizioni. Come gestire allora tutta questa mole di lavoro? Quello che abbiamo fatto è stato creare una paginetta in PHP per la raccolta dei dati e utilizzare un servizio di newsletter per contattare tutti i donatori in un colpo solo. In pratica abbiamo caricato tutti gli indirizzi presenti sul report all interno di Mailchimp 16 e inviata una newsletter con un breve ringraziamento e il link alla pagina presente sul sito internet. Il vantaggio di usare Mailchimp è che rileva automaticamente chi ha aperto la newsletter e chi no, oltre a dirci chi ha cliccato sul link. Non solo, è possibile reinviare la newsletter ai soli donatori che non l hanno aperta e che non hanno quindi ancora fornito i loro dati. In questo modo abbiamo ottenuto un doppio vantaggio: ci siamo assicurati che tutti fossero stati avvisati e abbiamo risparmiato un sacco di tempo nella gestione dell anagrafica. Inoltre, grazie allo stesso sistema, abbiamo potuto avvisare Servizio gratuito per 1 6. l invio di newsletter.

65 66 i donatori dell avvio della spedizione e comunicare il codice di tracking. La pagina sul sito conteneva tutti i campi necessari per poter ricevere la spedizione: nome e cognome, indirizzo, CAP, città, provincia, numero di telefono (casomai il corriere non avesse trovato in casa il destinatario) e un campo note per aggiungere dettagli (orario preferito di ricezione, c/o, etc.). I risultati sono stati ottimi: abbiamo gestito tutte le spedizioni in 4 giorni, consegnando le ricompense (salvo un caso) in tempo per Natale. Mettetela così: se volete creare un impresa che vende prodotti, prima o poi vi troverete a fare i conti con la gestione degli ordini. Approfittate dell esperienza del CF per fare pratica e per organizzare il lavoro all interno del gruppo.

66 67 Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. Non dimenticate. crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

67 68 Ringraziare i founder per avervi aiutato. Uno dei suggerimenti che sentirete sicuramente dire da chi capisce qualcosa di CF è: non dimenticate di ringraziare i vostri donatori. Il suggerimento che vi diamo noi in base alla nostra esperienza è invece: ringraziate i vostri donatori! Il motivo è evidente: senza di loro il vostro progetto sarebbe rimasto lì fermo e i vostri sforzi sarebbero stati totalmente inutili, il che fa dei donatori il motore centrale del CF. Noi di Fattelo! abbiamo scazzato un po : finita la campagna e gestite le spedizioni, abbiamo fondato l impresa e ci siamo trovati a dover gestire diversa burocrazia, partecipare ad incontri sul CF, interviste, fiere, etc. Per questo, e ce ne scusiamo ancora con i nostri Founder, siamo riusciti ad inviare il ringraziamento con 3 mesi di ritardo! In cosa consisteva il ringraziamento? Abbiamo registrato in diretta un video tramite il servizio di videoconferenza gratuito Google Hangout 17, in cui non solo abbiamo ringraziato i Founder per il loro contributo, ma li abbiamo anche aggiornati sullo stato di avanzamento del progetto e rivolto la fatidica domanda: learnmore/hangouts/ Volete essere inseriti in una lista rivolta ai soli Founder ed essere aggiornati sullo sviluppo del progetto? Ci è sembrata la scelta più logica. Chi dona tramite CF, solitamente, non dona per avere la ricompensa:

68 dona per sostenere un progetto. Un progetto, quest ultimo, che non sarebbe a questo punto senza l aiuto dei donatori e che presenta delle prospettive legate al futuro. Quindi: non solo mantenete il rapporto con i vostri donatori, che sono i vostri fan più accaniti, ma aggiornateli e chiedete loro consiglio! Se avete difficoltà a creare un video, potete optare per una più tradizionale trasmette le vostre emozioni e instaurate un rapporto aperto. E non di- 69

69 70 Strutturare il progetto per una campagna di CF efficace. menticate mai che il CF è condivisione. crowdfunding: processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con Il nostro Personal Fundraiser sei tu! Hai a cuore la missione di, ne condividi gli obiettivi e sei fortemente motivato a condividerne la bontà con la sua cerchia sociale Non hai timore di metterti in gioco

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Email Marketing Vincente

Email Marketing Vincente Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

CROWDFUNDING. Torino, 21/01/2014 Alberto Giusti - @guanxi

CROWDFUNDING. Torino, 21/01/2014 Alberto Giusti - @guanxi CROWDFUNDING Torino, 21/01/2014 Alberto Giusti - @guanxi Crowdfunding Ilcrowdfunding ocrowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Premessa : Il dominio dove insiste l articolo è stato acquistato soltanto il 6 febbraio 2014,

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

FARE VEMMA CON INTERNET. report di Paolo Milanesi

FARE VEMMA CON INTERNET. report di Paolo Milanesi FARE VEMMA CON INTERNET report di Possiamo utilizzare internet per allargare il nostro business Vemma. Sito Intanto abbiamo un sito internet che ci permette di gestire il nostro business. Il sito e' dotato

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma di

i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma di J.AThePowerOfSponsorship'' Di Giuseppe Angioletti http://www.segretidei7uero.altervista.org i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare Network Marketing ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

Via Brennero Str. 5 F:0471 054835 39055 Pineta di Laives/Mail: info@corahappywear.com

Via Brennero Str. 5 F:0471 054835 39055 Pineta di Laives/Mail: info@corahappywear.com VADEMECUM TEAMBUILDER Questo manuale vi può aiutare a seguire un iter nell attività di teambuilder. Come l attività della lifestyler anche l attività di teambuilding ha una sua logica e richiede un approccio

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana

Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana DIZLIS 2.0 CTS IPSSS E. De Amicis Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana Un dizionario è un'opera che raccoglie, in modo ordinato secondo criteri anche variabili da un'opera all'altra, le parole

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Il mondo Afsai è in fermento, con nuove attività e nuovi progetti. In occasione dell Assemblea Generale vorremmo quindi raccogliere proposte per organizzare i

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI

ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI Firenze, mercoledì 10 Maggio 2011 VERSIONE 1.2 DEL 10 Maggio2011 Pagina 2 di 8 In queste pagine

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE INTRODUZIONE DEFINIZIONE: COS E LA CONTENT CURATION? PERCHE FARNE USO IL CONTENT CURATOR COME NON FARE CONTENT

Dettagli

Live Trading 2015. Trading in diretta con forzaforex. Il servizio è attivo tutte le settimane, dal lunedì al venerdì.

Live Trading 2015. Trading in diretta con forzaforex. Il servizio è attivo tutte le settimane, dal lunedì al venerdì. Live Trading 2015 Trading in diretta con forzaforex Il servizio è attivo tutte le settimane, dal lunedì al venerdì. Orario di diretta trading (ora Italiana) Mattina: dalle 10 alle 12 Pomeriggio: dalle

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER

COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER Benvenuti nella MINI GUIDA di Centrico per la creazione di una nuova Comunicazione o Newsletter. Grazie a questa guida, potrai creare delle comunicazioni ad hoc

Dettagli

AT1542C - CED - Tablet offline - manuale utente

AT1542C - CED - Tablet offline - manuale utente Con la versione 15.0 è stata aggiunta al nostro applicativo di vendita a Tablet una nuova funzionalità: la funzionalità di vendita offline Questa modalità vi verrà in aiuto in tutte quelle situazioni in

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

! 1 COS È IL CROWDFUNDING E COS È EPPELA?

! 1 COS È IL CROWDFUNDING E COS È EPPELA? 1 Sostieni La collanina su Eppela e leggi le FAQ 1 COS È IL CROWDFUNDING E COS È EPPELA? Il crowdfunding è una forma di sostegno finanziario collettivo ad un progetto. Eppela (www.eppela.com) è una piattaforma

Dettagli

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 LEZIONE MONITORARE UN PROGETTO FORMATIVO. UNA TABELLA PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3 2 di 6 1 Il

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

Trasforma i LIKE in RISULTATI

Trasforma i LIKE in RISULTATI Trasforma i LIKE in RISULTATI Vuoi che il tempo impiegato sui tuoi social network frutti grandi risultati? Pubblicare contenuti ed ottenere qualche nuovo Like è solo il primo passo... Utilizza queste 10

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST

COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST COME UTILIZZARE ARCHIVE-HOST Quando si costruisce un sito internet, può risultare utile avere a disposizione nella rete dello spazio di memoria personale in cui andare a caricare i files più disparati

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

"Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense!"

Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense! "Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense!" Questo Semplice Software ti permette di Costruire Centinaia Di Pagine Web Gratuitamente! Caro

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103. Gentili Associati, in questi ultimi tempi abbiamo lavorato per sviluppare un software capace di far gestire direttamente alle scuole la propria presenza sul sito di Eduitalia. Tramite la registrazione

Dettagli

PFE_Network Italia una nuova opportunità per formarsi facendo carriera.

PFE_Network Italia una nuova opportunità per formarsi facendo carriera. Preparazione Fisica Education Presenta: PFE_Network Italia una nuova opportunità per formarsi facendo carriera. Complimenti!! Se stai leggendo queste righe hai già dimostrato la sufficiente curiosità di

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko

Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì sera dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 (ora italiana). Vengono

Dettagli

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali Ai Rev.mi Parroci della Chiesa Frentana Rev.mo Parroco, nell ambito della riorganizzazione della comunicazione diocesana, questo

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Comunicazione e Pubblico

Comunicazione e Pubblico Welcome to Il nome "Twitter" deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare". Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio. I tweet che contengono esattamente 140 caratteri.

Dettagli

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero Salve Prof. Cantaro come promesso le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell'ultima,ho

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS Dedicato alle organizzazioni partner 1 1. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 2. FACEBOOK... 5 2.1 MI PIACE FONDAZIONE CARIPLO!... 5 2.2 FAR CONOSCERE LA PAGINA FACEBOOK

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Perché siete fan della pagina «Pietro Taricone Onlus» su Facebook?

Perché siete fan della pagina «Pietro Taricone Onlus» su Facebook? Perché siete fan della pagina «Pietro Taricone Onlus» su Facebook? Presentazione a cura di Publisoftweb, società specializzata in Social Media Marketing La storia della presenza su Facebook di Pietro Taricone

Dettagli

www.letsdonation.com

www.letsdonation.com www.letsdonation.com Cosa è Let s Donation? Un social network della solidarietà, anti crisi: il primo portale per la raccolta fondi on line per i progetti pubblicati da ONP o PERSONE COMUNI: le iniziative

Dettagli

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde".

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a Vai col Verde. In questo report troverai preziosi suggerimenti su Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde". Se avessi bisogno di un aiuto su come iniziare, leggi bene questo tutorial e troverai la soluzione, semplice

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG Ciao sono Marco Dasta il fondatore di marcodasta.com e in questo breve ebook ti parlo di come Telegram ha

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

http://bux.to/?r=_fabio_

http://bux.to/?r=_fabio_ VERO SISTEMA DI GUADAGNO Molti sono i siti che promettono entrate economiche semplicemente cliccando sui link pubblicitari ma non adempiono alla loro promessa. Altri lo fanno ma occorre avere tutto il

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto

Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Progetto a cura di Martino Michele Matricola: 0124000461 Miglio Stefano Matricola: 0124000462 Obiettivi Iniziali Si intende realizzare

Dettagli

IL MINIDIZIONARIO. Tutti i diritti sono riservati.

IL MINIDIZIONARIO. Tutti i diritti sono riservati. IL MINIDIZIONARIO Tutti i diritti sono riservati. CIAO A TUTTI, IL MIO NOME È MARCO E PER LAVORO STO TUTTO IL GIORNO SU INTERNET. TEMPO FA HO AIUTATO MIA NONNA A CONNETTERSI CON SUO FIGLIO IN CANADA E

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Primi passi in Moodle

Primi passi in Moodle Primi passi in Moodle Impostare il proprio profilo personale È fondamentale impostare correttamente in Moodle il proprio profilo personale. Per questo motivo ti chiediamo di farlo subito in quanto ti consente

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE

GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE A tutti i soci Assores Anno 2009 Carissimi soci, Vi presentiamo una guida dettagliata sull utilizzo dell Osservatorio delle Professioni

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

per scrivere un articolo da prima pagina! per inviare una newsletter Come si crea Comunicazione Anfaa Edizione 4a.2013

per scrivere un articolo da prima pagina! per inviare una newsletter Come si crea Comunicazione Anfaa Edizione 4a.2013 per scrivere un articolo da prima pagina! Quando si vuole inserire un articolo che compaia nel riquadro Ultime notizie della home page, si deve impostare la categoria Ultime notizie, in aggiunta a quella

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER COMITATI PROVINCIALI E REGIONALI REDAZIONE E INVIO DEL BILANCIO PREVENTIVO

CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER COMITATI PROVINCIALI E REGIONALI REDAZIONE E INVIO DEL BILANCIO PREVENTIVO CONTABILITA ON LINE GUIDA ALL USO PER COMITATI PROVINCIALI E REGIONALI REDAZIONE E INVIO DEL BILANCIO PREVENTIVO ACCESSO AD AICS NETWORK Il programma di Contabilità on line è inserito sulla piattaforma

Dettagli

Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014

Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014 Progetto ICoNLingua Scienza senza Frontiere CsF- Italia Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014 1. Introduzione La valutazione sia in itinere

Dettagli

La nostra rete sociale nel club di Werbeturbo.net

La nostra rete sociale nel club di Werbeturbo.net La nostra rete sociale nel club di Werbeturbo.net Incontro membri online Scrivere commenti e rispondere. Aprire gruppi o aderire. Con l'incontro membri online hai la possibilità di collegarti e condividerti

Dettagli

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino.

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino. ECCO COME FUNZIONA Riteniamo importante che l esecuzione di un ordine online debba avvenire nel modo più rapido possibile. Al giorno d oggi si ha infatti molto altro da fare che rimanere seduti davanti

Dettagli

Parole e espressioni del testo

Parole e espressioni del testo Unità 7 Istruzione e scuola In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo sull iscrizione online nelle scuole italiane nuove parole ed espressioni l uso dei periodo ipotetico della realtà come

Dettagli

Sconti e occasioni vicino a casa. Letscommerce! rende sociali gli sconti locali.

Sconti e occasioni vicino a casa. Letscommerce! rende sociali gli sconti locali. Sconti e occasioni vicino a casa. Letscommerce! rende sociali gli sconti locali. Una storia di Letscommerce! con Alessio, Gino e Marco. Alessio eʼ uno studente. Allʼuniversità va bene, ma vorrebbe anche

Dettagli

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Siamosolidali.it è un progetto promosso dell Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato dalla necessità di sostenere

Dettagli