Qualità della vita Bosch Oggi 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Qualità della vita Bosch Oggi 2015"

Transcript

1 Qualità della vita Bosch Oggi 2015

2 Bosch Oggi 2015 We are Bosch Il nostro obiettivo cosa vogliamo raggiungere La nostra motivazione cosa ci guida La nostra strategia cosa ci aiuta ad avere successo Il cliente è al centro della nostra attenzione Promuoviamo il cambiamento Puntiamo all eccellenza I nostri punti di forza cosa sappiamo fare bene Cultura Bosch Innovazione Qualità eccellente I nostri valori su cosa ci basiamo Orientamento al futuro e alla redditività Responsabilità e sostenibilità Iniziativa e determinazione

3 Presenza globale Trasparenza e fiducia Correttezza Affidabilità, credibilità, legalità Diversity

4 4 Bosch Oggi 2015 Il Gruppo Bosch in breve Azionisti di Robert Bosch GmbH Partecipazione azionaria Robert Bosch GmbH 1 Famiglia Bosch 7 Robert Bosch Stiftung GmbH 92 Diritti di voto Famiglia Bosch 7 Robert Bosch Industrietreuhand KG 93

5 5 Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa collaboratori (al 1 aprile 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 49 miliardi di euro nel 2014*. Il Gruppo è costituto dall azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2014 Bosch ha registrato brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan Tecnologia per la vita Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. L azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch ( ) come Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica. La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH. * I dati di fatturato comunicati per il 2014 non includono la joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi Robert Bosch Automotive Steering GmbH), che sono state interamente rilevate.

6 6 Bosch Oggi 2015 Indice We are Bosch mission statement 2 Il Gruppo Bosch in breve 4 Innovazione 7 I settori di business Mobility Solutions 10 Industrial Technology 12 Consumer Goods 14 Energy and Building Technology 16 L esercizio La sostenibilità in Bosch 24 Robert Bosch Stiftung 26 Lavorare in Bosch 28 Il Gruppo Bosch in Germania 30 Il Gruppo Bosch in Europa (Germania esclusa) 32 Il Gruppo Bosch nel mondo (Europa esclusa) 34 Tappe nella storia dell azienda 36 Organi societari 42 Bosch in Italia 43

7 7 2014: Crescita attraverso l innovazione I numeri parlano da soli: nel 2014 il Gruppo Bosch ha presentato richieste di brevetto e ha assunto collaboratori impiegati nelle attività di Ricerca e Sviluppo in 94 uffici di progettazione nel mondo. I principali artefici di questa storia di successo sono ingegneri specializzati che elaborano soluzioni rivoluzionarie e con il loro lavoro portano avanti la lunga tradizione di innovazione dell azienda. Nel 2014 Bosch, per continuare ad avanzare lungo la strada del progresso, ha investito circa 5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo. Uno dei punti cardine di queste attività di Ricerca e Sviluppo è la realizzazione di soluzioni per l Internet delle cose, ovvero di software che permettono di connettere oggetti e sensori tramite la rete. Da alcuni anni Bosch si sta preparando all avvento del mondo connesso, non da ultimo attraverso l ampliamento delle proprie conoscenze in campo informatico, per combinarle, poi, con le competenze delle divisioni dell azienda nei diversi settori. Inoltre, Bosch è il principale fornitore al mondo di sensori MEMS, una tecnologia fondamentale per l Internet delle cose. Attualmente l azienda sta operando per permettere di connettere i veicoli tramite Internet, per fornire applicazioni che danno la possibilità di accedere ai comandi del riscaldamento delle abitazioni e per coinvolgere i propri fornitori online nella catena di fornitura per la produzione di iniettori diesel. Inoltre, grazie alla tecnologia Bosch persino forni e altri elettrodomestici sono già connessi a Internet. Il settore della mobilità sta progredendo grazie alle competenze di Bosch non soltanto nel campo della connettività, ma anche in quelli dell automazione e dell elettrificazione. Lo scopo dell azienda è utilizzare questo know-how per sviluppare soluzioni ecologiche per la mobilità del futuro che consentano di preservare le risorse. Attualmente oltre la metà del budget stanziato per le attività di Ricerca e Sviluppo è dedicato alla realizzazione di prodotti per salvaguardare l ambiente e favorire la conservazione delle risorse.

8 8 Bosch Oggi 2015 La sede di Renningen, vicino a Stoccarda, è il nuovo centro nevralgico della rete di ricerca internazionale Bosch. Insieme ai colleghi che operano in tutto il mondo, circa collaboratori studiano nuovi materiali, metodi e tecnologie e sviluppano sistemi, componenti e processi produttivi innovativi. Il loro compito è quello di guardare sempre avanti per trovare la migliore soluzione per i clienti e per fornire servizi e prodotti su misura per i vari acquirenti e mercati in cui opera l azienda. 94 collaboratori siti di sviluppo e progettazione nel mondo che operano nel campo della Ricerca e Sviluppo 2 1 Comprende tutti i siti con almeno 50 collaboratori al 31 dicembre Al 31 dicembre 2014

9 Ricerca nuove assunzioni nel campo della e Sviluppo miliardi di euro Bosch ha investito circa in Ricerca e Sviluppo nel circa il 10% del fatturato (circa 18 per giorno lavorativo) richieste di brevetto nel 2014

10 10 Bosch Oggi 2015 Mobility Solutions Il settore di business Mobility Solutions, uno dei principali fornitori automotive a livello mondiale, ha generato circa il 68% del fatturato totale. All interno di questo settore sono riunite le competenze del Gruppo in tre ambiti della mobilità automazione, elettrificazione e connettività per offrire ai clienti soluzioni integrate per la mobilità. Questo settore di business si occupa principalmente di sistemi per motori a combustione interna, propulsioni alternative, sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida e tecnologia per l infotainment user-friendly oltre che di comunicazione car-to-car e car-to-x e tecnologia e servizi per l aftermarket. Bosch è responsabile di importanti innovazioni come la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per motori diesel.

11 11 Fatturato per settore di business Gruppo Bosch 2014 Dati in percentuale Industrial Technology Mobility 14 Solutions 68 Consumer Goods 9 Totale: 49 miliardi di euro Energy and Building Technology 9 Mobility Solutions (precedentemente Automotive Technology) Gasoline Systems Diesel Systems Chassis Systems Control Electrical Drives Starter Motors and Generators Car Multimedia Automotive Electronics Automotive Aftermarket Automotive Steering * * Robert Bosch Automotive Steering GmbH (precedentemente ZF Lenksysteme GmbH o divisione Steering Systems; la società è considerata nel bilancio del 2014 in base al metodo del patrimonio netto; interamente rilevata il 30 gennaio 2015)

12 12 Bosch Oggi 2015 Industrial Technology Il settore di business Industrial Technology nel 2014 ha generato circa il 14% del fatturato totale del Gruppo Bosch. Il settore include la divisione Drive and Control Technology che propone una vasta gamma di servizi inerenti componenti innovativi, soluzioni di sistemi personalizzati, componenti idraulici, controllo e trasmissione elettrica, tecnologia degli ingranaggi e del movimento lineare, nonché tecnologia di assemblaggio. La divisione Packaging Technology offre soluzioni di ottimizzazione dei processi produttivi e tecnologie di imballaggio e confezionamento, soprattutto per l industria farmaceutica, alimentare e dolciaria.

13 13 Fatturato per regione Gruppo Bosch 2014 Dati in percentuale Americhe 20 Europa 53 Asia-Pacifico 1 27 Totale: 49 miliardi di euro 1 Inclusi altri Paesi Industrial Technology Drive and Control Technology * Packaging Technology * Bosch Rexroth AG (100% Bosch)

14 14 Bosch Oggi 2015 Consumer Goods Nel 2014 il settore di business Consumer Goods ha generato circa il 9% del fatturato totale del Gruppo Bosch. Il settore comprende la divisione Elettroutensili, leader a livello mondiale nella fornitura di elettroutensili e accessori, oltre che di strumenti di misura e di utensili per il giardinaggio. Il settore di business Consumer Goods include anche la divisione Elettrodomestici che offre un intera gamma di moderni elettrodomestici, tra cui stufe, forni, lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi e congelatori, aspirapolveri e macchine per il caffè completamente automatiche.

15 15 Collaboratori per settore di business Gruppo Bosch 2014, al 31 dicembre 2014 Mobility Solutions (66%) Industrial Technology (14%) Consumer Goods (6%) Energy and Building Technology (9%) Totale: Funzioni centrali e ricerca Altro (5%) Consumer Goods Elettrodomestici * Elettroutensili * BSH Hausgeräte GmbH (precedentemente BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH; la società è considerata nel bilancio del 2014 in base al metodo del patrimonio netto; interamente rilevata il 5 gennaio 2015)

16 16 Bosch Oggi 2015 Energy and Building Technology Nel 2014 il settore di business Energy and Building Technology ha generato circa il 9% del fatturato totale del Gruppo Bosch. La divisione Termotecnica fornisce prodotti per il riscaldamento ad alta efficienza energetica e soluzioni per la produzione di acqua calda. La divisione Security Systems sviluppa prodotti e soluzioni per la videosorveglianza e il controllo degli accessi, allarmi anti-intrusione e antincendio e sistemi audio e congressuali. Oltre a ciò, fornisce servizi legati al monitoraggio da remoto. Il settore include anche Bosch Energy and Building Solutions GmbH, specializzata in servizi per il miglioramento dell efficienza energetica degli immobili commerciali.

17 17 Collaboratori per regione Gruppo Bosch 2014, al 31 dicembre 2014 Germania (36%) Europa (24%) Americhe (12%) Totale: Germania esclusa 2 Inclusi altri Paesi Asia-Pacifico (28%) Energy and Building Technology Termotecnica Security Systems

18 18 Bosch Oggi 2015 Dati salienti Valori in milioni di euro Fatturato variazione in percentuale sull anno precedente 6,3 3,1 quota di fatturato generato fuori dalla Germania in percentuale Investimenti in Ricerca e Sviluppo in percentuale sul fatturato 10,1 9,9 Investimenti in percentuale sull ammortamento Collaboratori media dell anno al 31 dicembre Totale attivo Patrimonio netto in percentuale sul totale attivo EBIT in percentuale sul fatturato 6,2 6,0 Risultato dopo imposte Utili non distribuiti (dividendi di Robert Bosch GmbH) Incluse le attività di sviluppo addebitate direttamente ai clienti

19 19 L esercizio 2014 Nel 2014 il Gruppo Bosch ha registrato buoni risultati nonostante la debolezza dell economia mondiale. Il fatturato è aumentato del 6,3%, attestandosi intorno a 49 miliardi di euro, una cifra superiore alle aspettative. Bosch ha operato con successo in tutti i settori, offrendo molte innovazioni e i risultati riflettono gli sforzi sostenuti per migliorare la propria competitività. L utile operativo ante imposte (EBIT) ha raggiunto i 3 miliardi di euro. La decisione di acquisire tutte le azioni delle precedenti joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH e ZF Lenksysteme GmbH è stata di fondamentale importanza. Dal punto di vista strategico e tecnologico, le due acquisizioni rappresentano, infatti, delle unioni perfette per il Gruppo Bosch; nonostante ciò, il loro impatto sulle vendite si farà sentire solo a partire dal Nel 2014 il fatturato del settore di business Mobility Solutions è cresciuto con un ritmo superiore alla media. Molto positivo è stato l andamento della domanda di sistemi di assistenza alla guida e di infotainment, così come quello dei sistemi avanzati di iniezione diretta per motori diesel e a benzina. In particolare in Europa e in Cina il Gruppo Bosch ha beneficiato dell aumento della domanda di sistemi avanzati di iniezione che soddisfano le nuove e più rigide normative sulle emissioni inquinanti Euro 6 e China 4.

20 20 Bosch Oggi 2015 Analizzando i dati per aree geografiche, Bosch ha registrato la maggiore crescita nella regione Asia-Pacifico. Con poco meno del 27% del fatturato totale, la quota delle vendite di questa regione ha raggiunto un nuovo picco e la crescita è stata particolarmente forte in Cina. L azienda è cresciuta in modo significativo anche in Nord America, soprattutto grazie al settore di business Mobility Solutions. Di contro, Bosch ha sofferto un calo significativo del volume delle vendite nell America del Sud; in particolare, l industria automobilistica brasiliana ha dovuto affrontare una difficile situazione economica, accompagnata da un deprezzamento della moneta locale. In Europa si è registrato un leggero aumento delle vendite, nonostante le continue difficoltà all interno dell eurozona e le tensioni nell Europa dell Est. L andamento generalmente positivo delle attività del Gruppo si riflette anche sull organico, in cui, nel 2014, sono state inserite persone, raggiungendo un totale di collaboratori. Questo dato non comprende le acquisizioni delle joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH e ZF Lenksysteme GmbH, che, nel frattempo, sono state completate. Includendo anche queste due aziende nei rendiconti finanziari del 2014, l organico risulterebbe aumentare di circa persone, per un totale di collaboratori. All interno del Gruppo consolidato, la crescita più significativa del numero dei collaboratori è stata registrata nella regione Asia-Pacifico (che, in questo caso, comprende anche altre zone, tra cui l Africa), dove si contano dipendenti. In Europa, dove i collaboratori sono , la situazione è rimasta sostanzialmente invariata.

21 21 Andamento del fatturato e EBIT Gruppo Bosch Valori in milioni di euro Fatturato EBIT Cifre adattate

22 22 Bosch Oggi 2015 La formazione e l aggiornamento professionale continuo sono molto importanti per Bosch. Nel 2014, in tutto il mondo circa giovani hanno svolto dei periodi di tirocinio presso le aziende del Gruppo. La Germania, per il suo sistema educativo da sempre basato sulla stretta collaborazione tra aziende e istituti scolastici, primeggia in questo ambito con persone coinvolte. Nel 2014 Bosch ha investito circa 200 milioni di euro per la formazione dei propri collaboratori; all incirca dipendenti hanno seguito corsi in aula e moduli di formazione online sono stati completati. Nel 2014 il Gruppo Bosch si è posto l obiettivo di garantire il futuro dell azienda attraverso uno sviluppo forte e significativo, preservandone l indipendenza finanziaria, in linea con il pensiero del fondatore Robert Bosch. Seguendo lo slogan Tecnologia per la vita Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il nuovo mission statement We are Bosch rappresenta un modello per il futuro orientamento strategico del Gruppo.

23 23 Spesa totale per Ricerca e Sviluppo 1 Gruppo Bosch Valori in milioni di euro Spesa totale per Ricerca e Sviluppo 1 Gruppo Bosch Valori in percentuale sul fatturato 8,1 8,1 9,9 9,9 10, Incluse le attività di sviluppo addebitate direttamente ai clienti 2 Cifre adattate

24 24 Bosch Oggi 2015 Nel 2014 Bosch ha investito circa 200 milioni di euro nella formazione del personale. In media, ogni collaboratore ha frequentato 1,8 corsi di formazione in aula. Inoltre, i dipendenti hanno svolto corsi di training online. La sostenibilità in Bosch Il comportamento sostenibile era un valore aziendale già molto importante per il fondatore della società, Robert Bosch. Le sfide globali come il cambiamento climatico, le risorse limitate e gli standard sociali globali evidenziano quanto sia importante questa attenzione alla sostenibilità. Per verificare e migliorare costantemente il successo di questa strategia, Bosch ha definito degli obiettivi estesi a tutto il Gruppo per una maggior sostenibilità. Questi indici prestazionali si concentrano soprattutto sul benessere della forza lavoro dell azienda e sull impatto ambientale delle sue attività. Per quanto riguarda il personale, il Gruppo Bosch si impegna a garantire un ambiente di lavoro sicuro e incoraggia i suoi collaboratori a dare il massimo. Ad esempio, dal 2007 l azienda ha ridotto del 54,4% la percentuale di infortuni sul lavoro per milione di ore lavorate, raggiungendo l attuale 3,1%.

25 25 I prodotti del Gruppo Bosch devono essere sostenibili tanto nel loro impiego, quanto nella produzione. Dal 2007, l azienda ha ridotto il suo consumo energetico del 9% e attualmente ammonta a gigawattora. Nel contempo, Bosch ha diminuito le sue emissioni assolute annue di CO 2 del 3,3% a 2,5 milioni di tonnellate. Il Gruppo Bosch si sta impegnando per diminuire, entro il 2020, le sue emissioni di CO 2 (in termini di valore aggiunto) del 20% rispetto ai livelli del Nel 2014 l azienda ha già ridotto tali emissioni del 19,9%, avvicinandosi, quindi, notevolmente al raggiungimento di questo obiettivo. Inoltre, l azienda continua ad impegnarsi a favore dell imprenditorialità sociale secondo i principi del suo fondatore Robert Bosch. Nel 2014, Bosch ha donato 12,6 milioni di euro per iniziative di pubblica utilità. Attività relative ai collaboratori Aggiornamento professionale 2014 Giorni di partecipazione: Numero partecipanti: Attività relative alla supply chain Audit ambientali e su sicurezza e salute per i fornitori Rotazione del personale 2014: 5,9% Quota donne dirigenti: Audit dal 2010: Obiettivo per il Obiettivo per il ,9% 20,0% csr.bosch.com

26 26 Bosch Oggi 2015 Robert Bosch Stiftung Robert Bosch Stiftung GmbH è una delle maggiori fondazioni affiliate a un azienda a livello europeo. Ogni anno finanzia circa 800 iniziative, in particolare nei settori delle relazioni internazionali, dell istruzione, della società e della cultura, della sanità e della scienza. La Fondazione si propone di trovare soluzioni a questioni di notevole rilevanza, testandole sul campo come modelli. Inoltre, finanzia le proprie attività con i dividendi che riceve in quanto azionista di Robert Bosch GmbH. Tra le tipiche attività svolte dalla Fondazione troviamo programmi di studio internazionali, programmi di scambio per giovani manager e borse di studio per giornalisti. Nel 2014, anno in cui ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario, la Fondazione ha inaugurato il UWC Robert Bosch College di Friburgo, Germania. La scuola secondaria, in cui gli ideali di una buona istruzione

27 27 Da 50 anni la fondazione Robert Bosch Stiftung GmbH sviluppa le iniziative benefiche e sociali del fondatore dell azienda adattandole alla situazione attuale. Fondata nel 1964, persegue i suoi obiettivi specifici con programmi e proprie istituzioni. Inoltre, sostiene progetti e iniziative esterne aventi obiettivi congruenti con i propri. convivono con il dialogo interculturale, accoglierà fino a 200 studenti internazionali. La scuola riceve contributi sostanziali da Robert Bosch GmbH e da altri partner. Nel 2014 a Berlino l ufficio di rappresentanza della Fondazione ha istituito una nuova sede per i dibattiti di natura sociale e politica. La Robert Bosch Academy di Berlino offre a noti esperti provenienti da tutto il mondo la possibilità di lavorare allo sviluppo di strategie per affrontare le sfide globali del ventunesimo secolo. Inoltre, giovani studenti universitari possono fare domanda per dottorati di ricerca che permettano loro di studiare i temi di cui si interessa la Fondazione.

28 28 Bosch Oggi 2015 Lavorare in Bosch In Bosch circa persone (al 1 aprile 2015) lavorano allo sviluppo di soluzioni innovative, vantaggiose e all avanguardia che contribuiscono a migliorare la qualità della vita. L azienda offre ai propri collaboratori un ambiente stimolante in cui poter misurare le proprie capacità e intraprendere eventuali percorsi di carriera. Pensate che il futuro inizi oggi? Lo pensiamo anche noi. Nello spirito del fondatore della nostra azienda, Robert Bosch, da circa 130 anni diamo forma al futuro, sviluppando soluzioni interessanti per le prossime generazioni. Volete lavorare per una start-up, per una grande azienda o per entrambe? Bosch offre realtà che spaziano dalle nuove aziende che operano in settori promettenti alle aree di business consolidate: una serie di attività e strutture organizzate in circa 440 consociate e aziende locali distribuite in circa 60 Paesi.

29 29 Siete in cerca di equilibrio? Sappiamo che la vita non è solo lavoro. Aiutiamo i nostri collaboratori a raggiungere un salutare equilibrio tra la vita lavorativa e quella privata. Volete qualcosa che vada al di là del lavoro? Vi offriamo non solo un posto di lavoro, ma anche qualcosa in cui identificarvi: oltre l 80% dei collaboratori Bosch è orgoglioso di far parte dell azienda. Ogni tanto desiderate dei cambiamenti? Una prospettiva diversa può favorire lo sviluppo di nuove idee a tutto vantaggio vostro e della nostra azienda. Quando un collaboratore vuole cambiare, facciamo in modo che il suo desiderio si realizzi.

30 30 Bosch Oggi 2015 Il Gruppo Bosch in Germania Sede centrale Gerlingen presso Stoccarda Schweinfurt, Stoccarda, Viersen, Volkach, Waiblingen, Witten Centri di Ricerca e Sviluppo Abstatt, Bühl/Bühlertal, Crailsheim, Elchingen, Erbach, Gerlingen, Grasbrunn, Hildesheim, Horb, Leinfelden, Leonberg, Lohr, Lollar, Plochingen, Regensburg, Renningen, Reutlingen, Schwieberdingen, Stoccarda, Waiblingen, Wernau, Witten Sedi di produzione Mobility Solutions Arnstadt, Ansbach, Bamberga, Berlino, Bietigheim, Blaichach/ Immenstadt, Breidenbach, Brema, Bühl/Bühlertal, Eisenach, Gottinga, Hildesheim, Homburg, Kusterdingen, Monaco, Neunkirchen, Norimberga, Plochingen, Pollenfeld, Reutlingen, Rutesheim, Salzgitter, Schwäbisch Gmünd, Stoccarda, Waiblingen Sedi commerciali Mobility Solutions Berlino, Braunschweig, Colonia, Francoforte sul Meno, Monaco, Waiblingen Produzione per il settore Industrial Technology Augsfeld, Chemnitz, Crailsheim, Dresda, Elchingen, Erbach, Fellbach, Garching, Homburg, Horb, Ketsch, Königsbrunn, Lohr, Norimberga, Ober-Ramstadt, Remshalden, Schopfheim, Produzione per il settore Consumer Goods Bad Neustadt, Berlino, Bretten, Dillingen, Giengen, Leinfelden, Murrhardt, Nauen, Ravensburg, Sebnitz, Traunreut Produzione per il settore Energy and Building Technology Brandeburgo sulla Havel, Eibelshausen, Gunzenhausen, Lollar, Straubing, Wernau, Wettringen Centri di vendita e di assistenza Amburgo, Berlino, Bochum, Braunschweig, Colonia, Ditzingen, Düsseldorf, Essen, Fellbach, Francoforte sul Meno, Fürth, Garching, Grasbrunn, Hainburg, Hannover, Ichtershausen, Karlsruhe, Lipsia, Magdeburgo, Monaco, Norimberga, Pollenfeld, Ratingen, Rodgau, Stoccarda, Wetzlar, Willershausen Bosch Software Innovations GmbH Berlino, Immenstaad, Waiblingen Bosch Financial Software GmbH Immenstaad Collaboratori in Germania: Al 31 dicembre 2014 Il presente elenco comprende stabilimenti con almeno 100 collaboratori e stabilimenti di filiali appartenenti a società non consolidate.

31 31 Amburgo Brema Wettringen Hannover Braunschweig Hildesheim Salzgitter Nauen Berlino Brandeburgo sulla Havel Magdeburgo Viersen Colonia Essen Bochum Witten Ratingen Düsseldorf Eibelshausen Wetzlar Breidenbach Lollar Willershausen Gottinga Eisenach Ichtershausen Arnstadt Lipsia Dresda Sebnitz Chemnitz Bad Neustadt Francoforte sul Meno Hainburg Schweinfurt Lohr Ober-Ramstadt Rodgau Augsfeld Bamberga Volkach Erbach Fürth Norimberga Homburg Ketsch Neunkirchen Abstatt Ansbach Crailsheim Bretten Bietigheim Gunzenhausen Karlsruhe Murrhardt Pollenfeld Bühl/Bühlertal Kusterdingen Horb Schwäbisch Gmünd Giengen Dillingen Reutlingen Elchingen Königsbrunn Monaco Schopfheim Ravensburg Blaichach/Immenstadt Immenstaad Schwieberdingen Rutesheim Ditzingen Fellbach/ Waiblingen Gerlingen Leonberg Stoccarda Remshalden Renningen Leinfelden Plochingen Wernau Regensburg Straubing Garching Grasbrunn Traunreut

32 32 Bosch Oggi 2015 Il Gruppo Bosch in Europa (Germania esclusa) Austria dipendenti Produzione per i settori Mobility Solutions e Industrial Technology; sviluppo; vendita; sedi: Hallein, Linz, Pasching, St. Michael ob Bleiburg, Ternitz, Vienna Belgio dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions e per la divisione Termotecnica; vendita; sedi: Aartselaar, Bruxelles, Tienen Danimarca 725 dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions; vendita; sviluppo; sedi: Ballerup, Esbjerg Federazione Russa dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions e per le divisioni Elettroutensili e Elettrodomestici; vendita; sedi: Engels, Kazan, Mosca, S. Pietroburgo Finlandia 226 dipendenti Vendita; sede: Vantaa Francia dipendenti Produzione per i settori Mobility Solutions, Industrial Technology e per la divisione Termotecnica; sviluppo; vendita; sedi: Drancy, La Ferte-Bernard, Lipsheim, Marignier, Mondeville, Moulins, Parigi, Rodez, Saint-Ouen, St.-Thegonnec, Vendome, Venissieux Gran Bretagna dipendenti Produzione per i settori Mobility Solutions, Industrial Technology e per le divisioni Elettroutensili e Termotecnica; vendita; sedi: Alfreton, Cirencester, Clay Cross, Denham, Glenrothes, Greetland, Knowsley, Liverpool, Milton Keynes, St. Neots, Stockport, Stowmarket, Worcester Grecia 550 dipendenti Produzione per il settore Consumer Goods; vendita; sede: Atene (Koropi) Italia dipendenti Produzione per i settori Mobility Solutions, Industrial Technology e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita; sedi: Bari, Brembate, Cernusco, Cinisello Balsamo, Correggio, Fagagna, Milano, Modugno, Nonantola, Offanengo, Pavullo, Torino, Udine, Vezzano Norvegia 226 dipendenti Vendita; sede: Ski Paesi Bassi dipendenti Produzione per i settori Mobility Solutions e Industrial Technology e per le divisioni Elettroutensili, Elettrodomestici, Termotecnica e Security Systems; sviluppo; vendita; sedi: Amsterdam, Boxtel, Breda, Deventer, Eindhoven, Hoevelaken, Nimega, Schiedam, Tilburg, Weert

33 33 Polonia dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions e la divisione Elettrodomestici; vendita; sedi: Breslavia, Łodź, Rzeszów, Varsavia Portogallo dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions e le divisioni Termotecnica e Security Systems; vendita; sedi: Aveiro, Braga, Lisbona, Ovar Repubblica Ceca dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions, Industrial Technology e per la divisione Termotecnica; sviluppo; vendita; sedi: Albrechtice, Brno, Česke Budějovice, Jihlava, Mikulov, Praga Romania dipendenti Produzione per il settore Industrial Technology; servizi di comunicazione; vendita; sedi: Blaj, Bucarest, Cluj, Timişoara Serbia 334 dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions; vendita; sedi: Belgrado, Pećinci Slovacchia dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions e la divisione Elettrodomestici; vendita; sedi: Bernolakova, Michalovce Slovenia dipendenti Produzione per il settore Industrial Technology e per la divisione Elettrodomestici; vendita; sedi: Nazarje, Skofja Loka Spagna dipendenti Produzione per i settori Mobility Solutions, Industrial Technology e per la divisione Elettrodomestici; vendita; sedi: Aranjuez, Castellet, Esquiroz, La Cartuja, Lliça, Madrid, Montañana, San Sebastian, Santander, Saragozza, Treto, Vigo, Vitoria Svezia dipendenti Produzione per il settore Industrial Technology e per la divisione Termotecnica; vendita; sedi: Mellansel, Stoccolma, Tranås Svizzera dipendenti Produzione per il settore Industrial Technology per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita; sedi: Beringen, Buttikon, Frauenfeld, Geroldswil, Soletta, St. Niklaus Turchia dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions, Industrial Technology e per le divisioni Termotecnica ed Elettrodomestici; sviluppo; vendita; sedi: Bursa, Cerkezköy, Istanbul, Manisa Ucraina 373 dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions; vendita; sedi: Kiev, Krakovets Ungheria dipendenti Produzione per i settori Mobility Solutions, Industrial Technology e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita; sedi: Budapest, Eger, Hatvan, Makalàr, Miskolc Al 31 dicembre 2014 Il presente elenco comprende stabilimenti con almeno 100 dipendenti e stabilimenti di filiali appartenenti a società non consolidate. Altre società sono presenti in Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Estonia, Georgia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo e Malta.

34 34 Bosch Oggi 2015 Il Gruppo Bosch fuori dall Europa Argentina 255 dipendenti Vendita; sede: Buenos Aires Australia dipendenti Produzione per i settori Mobility Solutions, Industrial Technology e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita; sedi: Clayton, Melbourne, Sydney Brasile dipendenti Produzione per i settori Mobility Solutions, Industrial Technology e per le divisioni Elettroutensili, Elettrodomestici e Security Systems; sviluppo; vendita; sedi: Alphaville, Aratú, Atibaia, Betim, Campinas, Curitiba, Joinville, Pomerode, San Paolo Canada 574 dipendenti Produzione per il settore Industrial Technology e la divisione Security Systems; vendita; sedi: Mississauga, Welland Cile 150 dipendenti Vendita, sede: Santiago del Cile Cina dipendenti Produzione per i settori Mobility Solutions, Industrial Technology e per le divisioni Elettroutensili, Termotecnica, Security Systems ed Elettrodomestici; sviluppo; vendita; sedi: Changchun, Changsha, Chuzhou, Dongguan, Guangzhou, Hangzhou, Hong Kong, Jinan, Liuzhou, Nanchino, Ningbo, Pechino, Qingdao, Shanghai, Shenzhen, Suzhou, Wuhan, Wuhu, Wujin, Wuxi, Xi an, Yantai, Zhuhai, Zibo Corea dipendenti Produzione per i settori Mobility Solutions, Industrial Technology; sviluppo; vendita; sedi: Busan, Buyong, Daejeon, Yongin Filippine 378 dipendenti Vendita; sede: Manila Giappone dipendenti Produzione per i settori Mobility Solutions, Industrial Technology; sviluppo; vendita; sedi: Higashi- Matsuyama, Izumozaki, Misato, Musashi, Odawara, Osaka, Ota, Shibuya, Shiki, Takasaki, Tochigi, Tsuchiura, Yokohama, Yorii India dipendenti Produzione per i settori Mobility Solutions, Industrial Technology e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita; creazione di software; sedi: Ahmedabad, Bangalore, Bommanahalli, Chakan, Chennai, Coimbatore, Gangaikondan, Jaipur, Koramangala, Mumbai, Naganathapura, Nalagarh, Nashik, Pune, Verna

35 35 Indonesia 250 dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions; vendita; sedi: Bekasi, Jakarta Thailandia dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions; vendita; sedi: Amata City, Bangkok, Rayong Malesia dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita; sedi: Penang, Petaling Jaya Messico dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions e per la divisione Elettroutensili; sviluppo; vendita; sedi: Aguascalientes, Città del Messico, Hermosillo, Juarez, Mexicali, San Luis Potosí, Toluca Perù 668 dipendenti Produzione per la divisione Elettrodomestici; vendita; sede: Callao Singapore 895 dipendenti Vendita; sede: Singapore Sudafrica dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions; vendita; sedi: Brits, Kempton, Midrand Taiwan 880 dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions, Industrial Technology; vendita; sedi: Pingzhen, Taipei USA dipendenti Produzione per i settori Mobility Solutions, Industrial Technology e per le divisioni Elettroutensili, Elettrodomestici, Termotecnica e Security Systems; sviluppo; vendita; 75 sedi, tra cui Anderson (SC), Bethlehem (PA), Broadview (IL), Charleston (SC), Charlotte (NC), Farmington Hills (MI), Fort Lauderdale (FL), Fountain Inn (SC), Florence (KY), Huntington (CA), Kentwood (MI), La Follette (TN), Mount Prospect (IL), New Bern (NC), Owatonna (MI), Palo Alto (CA), Plymouth (MI) Vietnam dipendenti Produzione per il settore Mobility Solutions e creazione di software; sviluppo; vendita; sede: Ho Chi Minh City Al 31 dicembre 2014 Il presente elenco comprende stabilimenti con almeno 100 dipendenti e stabilimenti di filiali appartenenti a società non consolidate. Altre società sono presenti in Bangladesh, Cambogia, Colombia, Egitto, Emirati Arabi, Israele, Kazakistan, Kenya, Marocco, Mozambico, Namibia, Nigeria, Nuova Zelanda, Panama, Venezuela e Zambia.

36 36 Bosch Oggi 2015 Tappe nella storia dell azienda 1861 Robert Bosch nasce il 23 settembre ad Albeck nei pressi di Ulm 1898 Apertura del primo ufficio vendite di prodotti Bosch al di fuori della Germania, nel Regno Unito 1886 Nascita dell azienda: apertura della Officina meccanica di precisione ed elettrotecnica a Stoccarda il 15 novembre 1897 Prima installazione di un sistema di accensione magnetica a bassa tensione Bosch in un veicolo a motore 1902 Primo sistema di accensione magnetica ad alta tensione con candele Bosch 1905 Primo stabilimento di produzione al di fuori della Germania, a Parigi 1912 Avvio della produzione presso il primo stabilimento Bosch negli USA a Springfield, MA

37 1913 Presso lo stabilimento principale di Stoccarda, istituzione di un reparto di formazione con un officina industriale per apprendisti 1913 Lancio del sistema di illuminazione per automobili Bosch 1928 Lancio del tagliacapelli Forfex, il primo elettroutensile Bosch 1932 Primo trapano elettrico e martello Bosch 1918 Gottlob Honold disegna il nuovo marchio Bosch, il rocchetto (magnete stilizzato) 1921 Apre ad Amburgo il primo Bosch Service 1932 Acquisizione del produttore di sistemi di riscaldamento Junkers & Co GmbH a Dessau 1932 Lancio della prima autoradio prodotta in serie in Europa 1927 Produzione in serie di ugelli e pompe a iniezione Bosch per motori diesel 1933 Lancio del frigorifero Bosch

38 38 Bosch Oggi Ospedale Robert Bosch: apertura ufficiale 1967 Fondazione di Bosch-Siemens Hausgeräte GmbH (nota dal 1998 con il nome BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH e dal 2015 come BSH Hausgeräte GmbH) 1942 Robert Bosch muore a Stoccarda il 12 marzo 1951 Produzione in serie del sistema di iniezione a benzina per le autovetture 1963 Avvio delle attività sui macchinari da imballaggio con l acquisizione della Erich Wetzel Verpackungsmaschinen GmbH 1964 L organizzazione no profit Vermögensverwaltung Bosch (dal 1969: Robert Bosch Stiftung GmbH) acquisisce la maggioranza delle azioni della Robert Bosch GmbH 1967 Produzione in serie del sistema di iniezione elettronica Jetronic 1974 Avvio del programma 3S di Bosch - sicurezza, pulizia, convenienza - per lo sviluppo dei prodotti 1976 Produzione in serie della sonda lambda per il convertitore catalitico a tre vie

39 Produzione in serie del sistema frenante antibloccaggio (ABS) 1986 Produzione in serie del sistema di controllo di trazione TCS 1989 Lancio di TravelPilot IDS, il primo sistema di navigazione autonomo in Europa Produzione in serie del sistema di gestione elettronica del motore Motronic Produzione in serie di Motronic con controller area network (CAN) 1995 Produzione in serie dei sensori micromeccanici MEMS 1995 Produzione in serie del primo sistema elettronico di stabilità ESP al mondo 1997 Produzione in serie del sistema di iniezione diesel ad alta pressione common rail

40 40 Bosch Oggi ZF Lenksysteme GmbH (dal 2015: Robert Bosch Automotive Steering GmbH) istituisce una joint venture con ZF Friedrichshafen AG 2003 Lancio del cacciavite Ixo con batteria ricaricabile agli ioni di litio 2000 Produzione in serie del sistema di iniezione diretta benzina DI Motronic 2001 Leadership industriale di Mannesmann Rexroth AG e fusione con la divisione Tecnica di automazione per costituire Bosch Rexroth AG 2003 Acquisizione di Buderus AG, Wetzlar, Germania 2005 Produzione in serie del sistema di assistenza alla guida Night Vision 2008 Istituzione di Bosch Mahle Turbo Systems GmbH & Co. KG, una joint venture per turbocompressori a gas di scarico 2008 Acquisizione di Innovations Software Technology GmbH di Immenstaad, in Germania (diventata dal 1 gennaio 2011 Bosch Software Innovations GmbH)

41 Produzione in serie della trazione full hybrid parallela per autovetture 2012 Acquisizione della divisione Service Solutions di SPX Corporation, Charlotte, NC (USA), fornitore di attrezzature diagnostiche e di assistenza, accessori per officine e software per il mercato globale dell automobile Bosch crea una joint venture con la cinese Polaris, entrando così nel mercato degli e-scooter 2010 Produzione in serie del sistema predictive emergency braking system 2010 Produzione in serie di batterie agli ioni di litio per veicoli 2011 Produzione in serie di componenti per biciclette elettriche a Mondeville, Francia 2013 Inizio della produzione del controllo di stabilità per motocicli MSC 2014 Costituzione della joint venture Lithium Energy and Power GmbH & Co. KG per sviluppare batterie ricaricabili ad alte prestazioni per veicoli elettrici 2015 Acquisizione completa delle precedenti joint venture BSH Hausgeräte GmbH (precedentemente BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH) e Robert Bosch Automotive Steering GmbH (precedentemente ZF Lenksysteme GmbH o divisione Steering Systems)

42 42 Bosch Oggi 2015 Organi societari Board of Management Consiglio di Sorveglianza Dr. Volkmar Denner Presidente Franz Fehrenbach Presidente Dr. Stefan Asenkerschbaumer Vice Presidente Alfred Löckle Vice Presidente Christoph Kübel Peter Tyroller Dr. Werner Struth Wolf-Henning Scheider 1 Dr. Rolf Bulander Dr. Dirk Hoheisel Dr. Markus Heyn 2 Uwe Raschke Christiane Benner Dr. Christof Bosch Christian Brunkhorst Klaus Friedrich Hartwig Geisel Jörg Hofmann Prof. Lars G. Josefsson Dieter Klein Prof. Dr. Renate Köcher Prof. Dr. Olaf Kübler Matthias Georg Madelung Kerstin Mai Dr. Wolfgang Malchow Urs B. Rinderknecht Tilman Todenhöfer Dr. Richard Vogt Prof. Dr. Beatrice Weder di Mauro Hans Wolff Dr. Stefan Hartung 1 Fino al 31 Marzo Dal 1 Aprile 2015

43 43 Bosch in Italia Il Gruppo Bosch, in Italia dal 1904, oggi è presente con le seguenti società: Robert Bosch S.p.A. Attività principali: sede commerciale dei settori Automotive Aftermarket, Elettroutensili, Termotecnica Via M. A. Colonna, 35 e Via Petitti, Milano Tel Via M. Bianchini, Roma Tel Bosch Security Systems S.p.A. Attività principali: vendita sistemi di sicurezza Via M. A. Colonna, Milano Tel Bosch Engineering GmbH Attività principali: sviluppo, produzione, commercio, applicazione, tecnica e vendita di prodotti hardware e software e sistemi per attrezzature Automotive Via M. A. Colonna, Milano Tel Robert Bosch GmbH Branch in Italy Attività principali: vendita, assistenza e marketing clienti settore Automotive Strada del Drosso, 37/ Torino Tel ETAS GmbH Branch in Italy Attività principali: soluzioni integrate, servizi di engineering, consulenza, formazione e supporto per lo sviluppo di sistemi nell industria Automotive Strada del Drosso, 37/ Torino Tel Bosch Rexroth S.p.A. Attività principali: vendita componenti e soluzioni drive and control Strada Statale Padana Superiore 11, n Cernusco s/n (MI) Tel Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l. Attività principali: progettazione, realizzazione e gestione di impianti energetici per la cogenerazione di energia elettrica e termica Via Fosse Ardeatine, Cinisello Balsamo (MI) Tel Aresi S.p.A. Attività principali: produzione accessori per elettroutensili Via dei Murari, Brembate (BG) Tel VHIT S.p.A. Attività principali: progettazione, produzione e vendita di pompe del vuoto e pompe idrauliche Strada Vicinale delle Sabbione, Offanengo (CR) Tel Freud S.p.A. Attività principali: produzione, ricerca, sviluppo e commercio di utensili e macchine per la lavorazione di materiali Via Padova, 3 Zona Industriale di Feletto Umberto Tavagnacco (UD) Tel Bosch Automotive Service Solutions S.r.l. Attività principali: produzione e commercializzazione apparecchi e servizi per la manutenzione di autoveicoli, motocicli e veicoli pesanti Via Provinciale, Sala Baganza (PR) Tel Sicam S.r.l. Attività principali: produzione di smontagomme ed equilibratrici Via Gustavo Corradini, Correggio (RE) Tel Bosch Rexroth Oil Control S.p.A. Attività principali: sviluppo e fabbricazione di componenti idraulici per applicazioni mobili Via Leonardo da Vinci, Nonantola (MO) Tel Holger Christiansen Italia S.r.l. Attività principali: vendita di ricambi elettrici per automotive Via Cicogna, 27/ San Lazzaro di Savena (BO) Tel Deca S.r.l. Attività principali: servizi informativi tecnici e formazione tecnica Via Vincenzo Giardini, Lugo (RA) Tel Tecnologie Diesel e Sistemi Frenanti S.p.A. Attività principali: produzione pompe per sistemi Common Rail Zona Industriale Via degli Oleandri, 8/ Modugno (BA) Tel Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A. Attività principali: centro di sviluppo per pompe ad alta pressione Zona Industriale Via delle Ortensie, Modugno (BA) Tel

44 Robert Bosch S.p.A. Società Unipersonale Via M. A. Colonna, Milano Telefono

è Conoscenza più Servizio più Prodotti

è Conoscenza più Servizio più Prodotti è Conoscenza più Servizio più Prodotti Regolazione e controllo del vapore e dei fluidi industriali CONOSCENZA Quasi un secolo di esperienza a disposizione dei clienti 35 centri di formazione ed addestramento

Dettagli

Bosch Rexroth Italia. Bosch Rexroth. The Drive & Control Company

Bosch Rexroth Italia. Bosch Rexroth. The Drive & Control Company Bosch Rexroth. The Drive & Control Company Bosch Rexroth Italia Il Gruppo Bosch Bosch Tre settori di business Gruppo Bosch 52,4 miliardi di fatturato 305.877 collaboratori di cui 42.800 solo nella Ricerca

Dettagli

Roberto Zecchino Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa roberto.zecchino@it.bosch.com

Roberto Zecchino Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa roberto.zecchino@it.bosch.com Roberto Zecchino Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa roberto.zecchino@it.bosch.com 1 I tre settori di business Gruppo Bosch Totale Tecnica per Autoveicoli Tecnologia Industriale

Dettagli

IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO

IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? RAPPORTO AMWAY SULL IMPRENDITORIALITÀ ITALIA E STATI UNITI A CONFRONTO PREMESSE E OBIETTIVI SURVEY DESIGN Periodo di rilevazione: Aprile luglio 2014 Campione: 43.902

Dettagli

2 Bosch oggi 2014. La visione di Bosch. Creare valori Condividere valori

2 Bosch oggi 2014. La visione di Bosch. Creare valori Condividere valori 2 Bosch oggi 2014 La visione di Bosch Creare valori Condividere valori 3 n qualità di azienda leader per tecnologia e I servizi, capitalizziamo le nostre opportunità su scala mondiale per realizzare uno

Dettagli

Sensori induttivi miniaturizzati. Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni!

Sensori induttivi miniaturizzati. Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni! Sensori induttivi miniaturizzati Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni! AZIENDA Grazie alla sua visione per l innovazione e la valorizzazione tecnologica, Contrinex continua a fissare nuovi standard

Dettagli

Entusiasmo. Persone. Tecnologia

Entusiasmo. Persone. Tecnologia Entusiasmo Persone Tecnologia Bosch oggi 2013 2 Bosch oggi 2013 3 La visione di Bosch Creare valori Condividere valori In qualità di azienda leader per tecnologia e servizi, capitalizziamo le nostre opportunità

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

Che cos è l impresa simulata?

Che cos è l impresa simulata? Che cos è l impresa simulata? E una metodologia didattica che intende riprodurre all interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un azienda negli aspetti che riguardano: l organizzazione

Dettagli

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Consultazione della Commissione Europea L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Lanciata dalla Commissione Europea lo scorso 17 febbraio, la consultazione ha lo scopo di

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Occupazione & Fondo Sociale Europeo Occupazione affari sociali Commissione europea 1 EURES Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le

Dettagli

FIAMP ANALISI IMPORT EXPORT DEI SETTORI ADERENTI A FIAMP

FIAMP ANALISI IMPORT EXPORT DEI SETTORI ADERENTI A FIAMP FIAMP FEDERAZIONE ITALIANA DELL ACCESSORIO MODA E PERSONA AIMPES ASSOCIAZIONE ITALIANA MANIFATTURIERI PELLI E SUCCEDANEI ANCI ASSOCIAZIONE NAZIONALE CALZATURIFICI ITALIANI ANFAO ASSOCIAZIONE NAZIONALE

Dettagli

studiokom Il tuo mondo in movimento Via Cantoni, 1 21013 Gallarate (VA) Italia +39 (0331) 782777 info@studiokom.it studiokom2011

studiokom Il tuo mondo in movimento Via Cantoni, 1 21013 Gallarate (VA) Italia +39 (0331) 782777 info@studiokom.it studiokom2011 studiokom Il tuo mondo in movimento Via Cantoni, 1 21013 Gallarate (VA) Italia +39 (0331) 782777 info@studiokom.it studiokom2011 IL NOSTRO BUSINESS COSA FACCIAMO Siamo il vostro business partner per lo

Dettagli

TITOLO GLOBAL ADVERTISING EXPENDITURE FORECAST JUNE

TITOLO GLOBAL ADVERTISING EXPENDITURE FORECAST JUNE 10 Fonte Elaborazioni ANES Monitor su dati ZENITH OPTIMEDIA 2 10 Previsione della spesa pubblicitaria globale e PIL 2014-2017 (%) ZenithOptimedia (una delle più grandi centrali media del mondo) prevede

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

Costruzioni di banchi di prova e tecnica di collaudo, costruzioni idrauliche in acciaio, sensori di posizione, sensori di portata in volume, motori

Costruzioni di banchi di prova e tecnica di collaudo, costruzioni idrauliche in acciaio, sensori di posizione, sensori di portata in volume, motori Costruzioni di banchi di prova e tecnica di collaudo, costruzioni idrauliche in acciaio, sensori di posizione, sensori di portata in volume, motori lineari a corsa corta, impiantistica. Company profile

Dettagli

Perché si compra nei paesi a basso costo

Perché si compra nei paesi a basso costo Perché si compra nei paesi a basso costo I grafici seguenti sono basati su una ricerca condotta da Accenture presso 3 responsabili degli acquisti in una vasta gamma di settori industriali in Europa e Stati

Dettagli

Efficacia ed equità dei sistemi scolastici in base ai dati di PISA Quali politiche scolastiche?

Efficacia ed equità dei sistemi scolastici in base ai dati di PISA Quali politiche scolastiche? Efficacia ed equità dei sistemi scolastici in base ai dati di PISA Quali politiche scolastiche? Maria Teresa Siniscalco National Project Manager PISA 2003 Roma, 17 aprile 2007 1. La fotografia che PISA

Dettagli

RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale

RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale RE start. La sfida possibile di un Italia più internazionale Rapporto Export 2015/2018 Trasformare una geografia dei rischi in una geografia delle opportunità Il mondo ha mantenuto, nel suo complesso,

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

Il tuo sogno, la nostra missione. Alla ricerca di un nuovo orizzonte.

Il tuo sogno, la nostra missione. Alla ricerca di un nuovo orizzonte. Il tuo sogno, la nostra missione. Alla ricerca di un nuovo orizzonte. CHI SIAMO: Hai mai pensato a quali opportunità di crescita possono rappresentare i fondi europei, nazionali o regionali? Affidati alla

Dettagli

Modifiche alla garanzia base di Dell. Formazione per partner EMEA Dicembre 2014

Modifiche alla garanzia base di Dell. Formazione per partner EMEA Dicembre 2014 Modifiche alla garanzia base di Dell Formazione per partner EMEA Dicembre 2014 Cosa cambia? A partire dal 1 Dicembre, cambieranno le modalità di erogazione della garanzia base, su specifici prodotti client

Dettagli

PRESENTAZIONE PER COMPARTI INDUSTRIA

PRESENTAZIONE PER COMPARTI INDUSTRIA PRESENTAZIONE PER COMPARTI INDUSTRIA CHI SIAMO Operiamo nel settore Informatico da oltre venti anni, siamo presenti nel mercato della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, e da qualche anno abbiamo

Dettagli

LAVORARE IN EUROPA: la rete EURES, il servizio europeo per l impiego. Laura Robustini EURES Adviser. 04 Marzo 2015

LAVORARE IN EUROPA: la rete EURES, il servizio europeo per l impiego. Laura Robustini EURES Adviser. 04 Marzo 2015 LAVORARE IN EUROPA: la rete EURES, il servizio europeo per l impiego Laura Robustini EURES Adviser 04 Marzo 2015 IL LAVORO IN EUROPA EURES promuove la mobilità geografica ed occupazionale sostenendo i

Dettagli

Le opportunità di un mondo che cresce

Le opportunità di un mondo che cresce UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA TEMPORARY EXPORT MANAGER 2014 Le opportunità di un mondo che cresce Camera di Commercio di Ravenna 26 marzo 2014 Dentro il tunnel Partire dai numeri nonostante quanto si dice

Dettagli

PREPARA QUI IL TUO FUTURO

PREPARA QUI IL TUO FUTURO PREPARA QUI IL TUO FUTURO LIUC Università Cattaneo Siete connessi? Allora partiamo! LIUC Campus: Vivere a Castellanza «Vicino a una città europea, ma lontana dal caos» LIUC Campus 3 buone ragioni per scegliere

Dettagli

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane) L Agenzia ICE Lavora a fianco

Dettagli

ANCE Sicilia Smobilizzo crediti con le PP.AA. Ristrutturazione del debito Sistema di Gestione Resp. Amministrativa Il Gruppo Atradius

ANCE Sicilia Smobilizzo crediti con le PP.AA. Ristrutturazione del debito Sistema di Gestione Resp. Amministrativa Il Gruppo Atradius ANCE Sicilia Smobilizzo crediti con le PP.AA. Ristrutturazione del debito Sistema di Gestione Resp. Amministrativa Il Gruppo Atradius Giulio Longobardi Direttore commerciale Atradius Italia Palermo 14

Dettagli

ASSOFOND ASSOFOND. Fonderia e nuovi scenari: competitività e tecnologia, le sfide del futuro. ASSOFOND Federazione Nazionale Fonderie

ASSOFOND ASSOFOND. Fonderia e nuovi scenari: competitività e tecnologia, le sfide del futuro. ASSOFOND Federazione Nazionale Fonderie Federazione Nazionale Fonderie XXXI Congresso di Fonderia Fonderia e nuovi scenari: competitività e tecnologia, le sfide del futuro Roma 4-5 Ottobre 2012 PRESIDENTE : Enrico Frigerio 1 La Fonderia in Italia

Dettagli

Luciano Camagni. Condirettore Generale Credito Valtellinese

Luciano Camagni. Condirettore Generale Credito Valtellinese Luciano Camagni Condirettore Generale Credito Valtellinese LA S PA S PA: area in cui i cittadini, le imprese e gli altri operatori economici sono in grado di eseguire e ricevere, indipendentemente dalla

Dettagli

AEG INDUSTRIAL SOLAR PROFILO AZIENDALE

AEG INDUSTRIAL SOLAR PROFILO AZIENDALE IT AEG INDUSTRIAL SOLAR PROFILO AZIENDALE SOMMARIO AEG Storia e patrimonio industriale AEG Industrial Solar Solar Solutions PV GmbH Stabilimenti e Produzione Tecnologia e prodotti Selezione dei fornitori,

Dettagli

DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13

DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13 DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13 - VENDITE PER PRODOTTO GENN- SETT 14 VS 13 2013 2014 var. var % Asti docg 38.220.269 37.358.438-861.831-2,3% Moscato d'asti docg 14.082.178

Dettagli

Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori.

Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori. Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori. Servizi professionali per l approvvigionamento. Essere più informati. Prendere decisioni migliori. Supplier Management Service delle Società (ESMS) Qualifica

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

FEDERLEGNOARREDO desiderio di fare impresa

FEDERLEGNOARREDO desiderio di fare impresa FEDERLEGNOARREDO desiderio di fare impresa FEDERLEGNOARREDO è il cuore della filiera italiana del legno-arredo. Dal 1945 difendiamo il nostro saper fare, sosteniamo lo sviluppo delle nostre imprese, siamo

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php. Dati di maggio 2014.

Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php. Dati di maggio 2014. Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php Dati di maggio 2014. Questo articolo presenta gli sviluppi che hanno avuto

Dettagli

* Fonte: UNESCO UIS database, 2006 and Open Doors 2005: Report on International Educational Exchange

* Fonte: UNESCO UIS database, 2006 and Open Doors 2005: Report on International Educational Exchange Ha coinvolto nel 2004 2,5 milioni di studenti. Si stima un movimento di crescita annuo pari al 15% che determinerà nel 2010 una quota di 10 milioni di studenti che vivranno un esperienza di studio all

Dettagli

Progetto a supporto della Internazionalizzazione. Presentazione di International Professional Network

Progetto a supporto della Internazionalizzazione. Presentazione di International Professional Network Progetto a supporto della Internazionalizzazione Presentazione di International Professional Network AJM CONSULTING è uno studio di consulenza italo-polacco che offre un supporto concreto alle piccole

Dettagli

LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI.

LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI. LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI. IL GRUPPO ERG UNA REALTÀ MULTIENERGY DA OLTRE 70 ANNI IL GRUPPO ERG È UN PUNTO DI RIFERIMENTO NEL MERCATO ENERGETICO ITALIANO Il Gruppo, dal 2002, si è articolato in

Dettagli

Questionario sui fabbisogni. di servizi per l internazionalizzazione delle aziende

Questionario sui fabbisogni. di servizi per l internazionalizzazione delle aziende Via Valentini, 14-59100 Prato tel. 0574 4551 - fax 0574 604595 www.ui.prato.it e-mail: uip@ui.prato.it Questionario sui fabbisogni di servizi per l internazionalizzazione delle aziende L IMPRESA E I MERCATI

Dettagli

Il nostro concetto di business

Il nostro concetto di business Il nostro concetto di business Il concetto di business GOANDPLY ruota attorno a tre elementi principali: la volontà di mettere a disposizione delle aziende le proprie idee, creatività, knowledge ed esperienza

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

MUTUI CASA: SEPPUR IN CALO, I NOSTRI TASSI DI INTERESSE RIMANGONO PIU ALTI DELLA MEDIA UE

MUTUI CASA: SEPPUR IN CALO, I NOSTRI TASSI DI INTERESSE RIMANGONO PIU ALTI DELLA MEDIA UE MUTUI CASA: SEPPUR IN CALO, I NOSTRI TASSI DI INTERESSE RIMANGONO PIU ALTI DELLA MEDIA UE Nel primo trimestre del 2015 il mercato della compravendita degli immobili residenziali non dà segni di ripresa.

Dettagli

IL GUSTO DEL TUTTO IN OGNI SUA PARTE. QUESTO è IL FRUTTO DEL NOSTRO IMPEGNO.

IL GUSTO DEL TUTTO IN OGNI SUA PARTE. QUESTO è IL FRUTTO DEL NOSTRO IMPEGNO. Avanti e con gusto. IL GUSTO DEL TUTTO IN OGNI SUA PARTE. QUESTO è IL FRUTTO DEL NOSTRO IMPEGNO. Le soluzioni integrate sono le più gustose: perché permettono di godere di una visione globale del progetto

Dettagli

Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti

Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti In veste di banca dell UE, forniamo finanziamenti e consulenze per progetti d investimento validi e sostenibili situati in Europa e nei Paesi terzi. I nostri

Dettagli

Responsabilità Sociale d Impresa

Responsabilità Sociale d Impresa Responsabilità Sociale d Impresa Sessione Formativa Modulo 1 1 CSR La competitività dell impresa è molto condizionata dalla capacità di dare al mercato un immagine di eccellenza. Un buon esempio di comunicazione

Dettagli

BANDO VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI CATANZARO COMPANY PROFILE CAP: CITTA : PROVINCIA:

BANDO VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI CATANZARO COMPANY PROFILE CAP: CITTA : PROVINCIA: BANDO VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI CATANZARO MOD B COMPANY PROFILE 1) INFORMAZIONI GENERALI RAGIONE SOCIALE: P. IVA: INDIRIZZO: CAP: CITTA

Dettagli

E tu, lo sai chi è un filantropo?

E tu, lo sai chi è un filantropo? E tu, lo sai chi è un filantropo? Nel 2013 il Centro Ipsos ha chiesto agli italiani il significato del termine filantropia. Venne fuori che 2 su 3 lo ignoravano. Oggi la situazione è migliorata ma c è

Dettagli

L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo.

L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo. VACANZA L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo. Sensata e sicura. L assicurazione viaggi di SWICA. Siete presi dall eccitazione per il viaggio e la vostra valigia è già

Dettagli

Il supporto alle aziende in Corea del Sud: l esperienza del Gruppo Intesa Sanpaolo

Il supporto alle aziende in Corea del Sud: l esperienza del Gruppo Intesa Sanpaolo Il supporto alle aziende in Corea del Sud: l esperienza del Gruppo Intesa Sanpaolo Augusto Scaglione Desk Asia Ufficio Internazionalizzazione Imprese Como, 25 marzo 2014 Le previsioni sulla crescita per

Dettagli

PROPOSTE DI SPENDING REVIEW E SOSTENIBILITÀ DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

PROPOSTE DI SPENDING REVIEW E SOSTENIBILITÀ DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE PROPOSTE DI SPENDING REVIEW E SOSTENIBILITÀ DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE NOTA A CURA DELLA DIVISIONE SALUTE, ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO ECONOMICO (OCSE), A SEGUITO DI RICHIESTA

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

www.careon.de La careon twitter.com/careon

www.careon.de La careon twitter.com/careon La careon twitter.com/careon Profilo aziendale La careon GmbH è un impresa di management sanitario che è stata fondata nel 2000. I servizi da noi offerti comprendono lo sviluppo e il funzionamento di software

Dettagli

Tre sono i progetti principali che nell anno 2013-2014 in ordine cronologico si sono concretizzati:

Tre sono i progetti principali che nell anno 2013-2014 in ordine cronologico si sono concretizzati: CHI SIAMO La GIO.MAT con sede a Treviso e a Vicenza, è una azienda di trasporti nazionali ed internazionali con servizi a collettame, a camion completo e espressi ; svolge inoltre servizi di logistica

Dettagli

Sicurezza nel Cloud con le soluzioni Panda. Antonio Falzoni Product & Technical Manager

Sicurezza nel Cloud con le soluzioni Panda. Antonio Falzoni Product & Technical Manager Sicurezza nel Cloud con le soluzioni Panda Antonio Falzoni Product & Technical Manager INDICE 1. Panda Security in breve. 2. Noi siamo Simplexity. 3. L Internet of Things 4. I benefici del modello Cloud.

Dettagli

EUROPA Il mercato delle autovetture. Aprile 2012. AREA Studi e statistiche

EUROPA Il mercato delle autovetture. Aprile 2012. AREA Studi e statistiche EUROPA Il mercato delle autovetture Aprile 2012 Nell Europa27+EFTA 1 sono state registrate complessivamente 1,06 milioni di vetture nel mese di aprile 2012, con una flessione del 6,5 % rispetto allo stesso

Dettagli

ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978. Newsletter nr.1

ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978. Newsletter nr.1 ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978 Newsletter nr.1 Indice: Formazione professionale forma di riduzione della disoccupazione Progetto Accedere alla formazione per lo sviluppo

Dettagli

Commento ai grafici: l analisi viene condotta su un totale di 215 imprenditori e manager d azienda.

Commento ai grafici: l analisi viene condotta su un totale di 215 imprenditori e manager d azienda. RISULTATI SURVEY INTERNATIONAL MANAGEMENT Luglio 2013 Premessa: l Area Executive Education della Fondazione CUOA ha lanciato un indagine per analizzare i fabbisogni formativi di imprenditori, manager e

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE PROFILO DELL AZIENDA 1. Premessa: dati generali della azienda 2. Servizi offerti: descrizione attività ORGANIZZAZIONE LAVORO 3. Dotazione individuale dipendenti 4. Formazione personale

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni Agenda Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria Consulenza globale Ambiti d intervento Conferma e arricchimento soluzioni 1 Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria Un impegno

Dettagli

Un giorno farò il giro del mondo

Un giorno farò il giro del mondo Un giorno farò il giro del mondo Con l Erasmus il giro inizia oggi! L'Erasmus è favoloso perché permette di crescere: ci si ritrova lontani da casa senza amici, senza famiglia, senza sapere di chi ci si

Dettagli

VANTAGGI IMPRESE ESTERE

VANTAGGI IMPRESE ESTERE IMPRESE ESTERE IMPRESE ESTERE è il servizio Cerved Group che consente di ottenere le più complete informazioni commerciali e finanziarie sulle imprese operanti in paesi europei ed extra-europei, ottimizzando

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Ulisse per le vendite all estero

Ulisse per le vendite all estero 1Sistema Informativo Ulisse per le vendite all estero Gennaio 2014 PER CONOSCERE I MERCATI ESTERI DI VENDITA E DI APPROVVIGIONAMENTO 2Sistema Informativo, In un contesto di forti cambiamenti dell ambiente

Dettagli

Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo

Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo Il Programma per Installatori Qualificati di PROINSO supera le 2.000 aziende integrate in tutto il mondo La società consolida così la sua leadership internazionale Da quando è stato attivato, nel 2010,

Dettagli

Fatti & Tendenze - Economia 3/2008 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2007

Fatti & Tendenze - Economia 3/2008 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2007 Fatti & Tendenze - Economia 3/2008 IL SETTORE DELLA ROBOTICA IN ITALIA NEL 2007 luglio 2008 1 IL SETTORE DELLA ROBOTICA NEL 2007 1.1 L andamento del settore nel 2007 Il 2007 è stato un anno positivo per

Dettagli

ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX): AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2003-31/12/2003 ELENCO PER PAESE DI DESTINAZIONE

ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX): AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2003-31/12/2003 ELENCO PER PAESE DI DESTINAZIONE Ministero degli Affari Esteri Dalla RELAZIONE GOVERNATIVA 2004 ESPORTAZIONE DEFINITIVA (EX): AUTORIZZAZIONI RILASCIATE NEL PERIODO 01/01/2003-31/12/2003 ELENCO PER PAESE DI DESTINAZIONE Paese di destinazione

Dettagli

Competenza Sicurezza di investimento Presenza presso il cliente. Realizzare visioni. Entusiasmare il cliente.

Competenza Sicurezza di investimento Presenza presso il cliente. Realizzare visioni. Entusiasmare il cliente. Competenza Sicurezza di investimento Presenza presso il cliente Realizzare visioni. Entusiasmare il cliente. Decisiva è la capacità di saper offrire al cliente ciò di cui ha realmente bisogno Il sapere

Dettagli

TITOLO GLOBAL ADVERTISING EXPENDITURE FORECAST SEPTEMBER

TITOLO GLOBAL ADVERTISING EXPENDITURE FORECAST SEPTEMBER 10 Fonte Elaborazioni ANES Monitor su dati ZenithOptimedia 2/10 Previsione della spesa pubblicitaria globale e PIL 2014-2017 (%) ZenithOptimedia (una delle più grandi centrali media del mondo) prevede

Dettagli

Programma Gioventù in Azione 2007-2013

Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali, Organizzazioni e Giovani partecipanti coinvolti nel Programma GiA in FVG Udine, 30 gennaio 2012 L indagine

Dettagli

KEN PARKER SISTEMI s.r.l.

KEN PARKER SISTEMI s.r.l. KEN PARKER SISTEMI s.r.l. UN PARTNER PER L EUROPA UNA RISORSA PER L ENERGIA E PER L AMBIENTE Sede Amministrativa ed Operativa: Via Carlo Conti Rossini, 95 00147 Roma Tel.: +39 06 93578047 Fax.:+39 06 93578048

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

K I W I. DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità.

K I W I. DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità. K I W I DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità. in sintesi Superficie mondiale di kiwi: 160.000 ettari Produzione mondiale di kiwi: 1,3

Dettagli

L EVOLUZIONE DI UNA STRATEGIA DALLE COOPERAZIONI ANNI 80 A STRUTTURE TECNICO-PRODUTTIVE LOCALI

L EVOLUZIONE DI UNA STRATEGIA DALLE COOPERAZIONI ANNI 80 A STRUTTURE TECNICO-PRODUTTIVE LOCALI L EVOLUZIONE DI UNA STRATEGIA DALLE COOPERAZIONI ANNI 80 A STRUTTURE TECNICO-PRODUTTIVE LOCALI MARPOSS - STRUMENTI DI MISURA VASTA GAMMA PRODOTTO - PRESENZA GLOBALE PROFILO AZIENDALE MARPOSS FU FONDATA

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

L e-commerce come strumento per le aziende italiane. Associazione Italiana del Commercio Elettronico

L e-commerce come strumento per le aziende italiane. Associazione Italiana del Commercio Elettronico L e-commerce come strumento per le aziende italiane. Associazione Italiana del Commercio Elettronico AICEL Associazione Italiana del Commercio Elettronico - è un progetto nato dalla necessità degli operatori

Dettagli

Informazioni di base sul roaming. Stato: giugno 2011

Informazioni di base sul roaming. Stato: giugno 2011 Informazioni di base sul roaming Stato: giugno 2011 Panoramica In caso di comunicazione mobile dall'estero si applicano le tariffe di roaming. I prezzi per il cliente finale sono determinati dalle cosiddette

Dettagli

Ginecologia Chirurgia

Ginecologia Chirurgia Otorinolaringoiatria (ORL) Ginecologia Chirurgia Cura Odontoiatria La ATMOS MedizinTechnik è leader nello sviluppo e nella produzione di tecnologie mediche «L azienda è sinonimo di innovazioni sicure ed

Dettagli

SCENDE IL PESO DEL FISCO SUL LAVORO IN ITALIA

SCENDE IL PESO DEL FISCO SUL LAVORO IN ITALIA SCENDE IL PESO DEL FISCO SUL LAVORO IN ITALIA Sulle retribuzioni più basse meno tasse fino a 1.700 euro all anno ================================================= Il cuneo fiscale in Italia è in discesa.

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale Indice Attività e Posizionamento Competitivo Prodotti e Mercati Dati Economico-Finanziari Consolidati Obiettivi e Strategie 2 Attività e Posizionamento Competitivo 3 Cembre Cembre

Dettagli

Servizi di assistenza Kaba. Pacchetti di assistenza e servizi su misura. Kaba Servizzi Svizzera

Servizi di assistenza Kaba. Pacchetti di assistenza e servizi su misura. Kaba Servizzi Svizzera Servizi di assistenza Kaba Pacchetti di assistenza e servizi su misura. Kaba Servizzi Svizzera 1 Assistenza Kaba: sicurezza di funzionamento, investimento assicurato Fattori imprescindibili per il funzionamento

Dettagli

Programma REC solar Professional. Vantaggi garantiti, per voi e per i vostri clienti

Programma REC solar Professional. Vantaggi garantiti, per voi e per i vostri clienti Programma REC solar Professional Vantaggi garantiti, per voi e per i vostri clienti Partecipate al programma REC solar Professional " Faccio parte di una rete solida. Il programma mi offre vantaggi concreti,

Dettagli

www.centroestero.org

www.centroestero.org COMPETERE NEL MONDO Le attività del sistema Piemonte all estero Camere di commercio Province Comuni Regione Piemonte Centro Estero Associazioni di categoria Banche PROGETTI D AREA, D SERVIZI, INIZIATIVE

Dettagli

LE POLITICHE DELL U.E. PER LA SCUOLA LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE

LE POLITICHE DELL U.E. PER LA SCUOLA LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE GOVERNO ITALIANO Dipartimento Politiche Comunitarie COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO LE POLITICHE DELL U.E. PER LA SCUOLA LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE

Dettagli

Creditreform Italia Gruppo Creditreform 2011 Company_2011 1

Creditreform Italia Gruppo Creditreform 2011 Company_2011 1 Creditreform Italia 1 Creditreform in Europa Creditreform nata in Germania nel 1879 Servizi di Informazioni Commerciali, Recupero Crediti e Marketing 543.000.000 fatturato totale 170.000 clienti 200 sedi

Dettagli

QUANTO INNOVANO REALMENTE LE PMI?

QUANTO INNOVANO REALMENTE LE PMI? QUANTO INNOVANO REALMENTE LE PMI? INFORMAZIONI SULL AZIENDA Pagina 1 1. Dimensione del fatturato in euro (con riferimento al Bilancio 2013) Fino a 2 milioni di euro di fatturato Oltre 2 milioni e fino

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

Schumacher Precision Tools GmbH

Schumacher Precision Tools GmbH Image-Broschure Tecnologia della Filettatura Schumacher Precision Tools GmbH Prodotti Applicazioni Servizi L impresa Utensili di precisione dal 1918 Schumacher produce utensili di alta qualità e precisione

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

I N C E N T I V E T R A V E L

I N C E N T I V E T R A V E L Since 1980 I N C E N T I V E T R A V E L CHI SIAMO organizzazione Malatesta Viaggi nasce a Rimini nel 1980 per opera del suo fondatore, Alberto Innocenzi, che aveva intravisto delle buone prospettive di

Dettagli

Il garage Informazioni per il PD

Il garage Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/5 Compito Com è organizzato un moderno garage? Che ruolo ha un garagista al giorno d oggi? Leggere un testo informativo sui garage. Obiettivo Gli alunni studiano un garage modello.

Dettagli