«IRAN, CHE COSA CAMBIERA NEL 2016?»

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "«IRAN, CHE COSA CAMBIERA NEL 2016?»"

Transcript

1 «IRAN, CHE COSA CAMBIERA NEL 2016?» LE PROCEDURE E I CONTROLLI DOGANALI B R E S C I A 1 2 n o v e m b r e I N G. M A R C E L L O I R L A N D O A G E N Z I A D E L L E D O G A N E E D E I M O N O P O L I D I R E Z I O N E C E N T R A L E A N T I F R O D E E C O N T R O L L I U F F I C I O A N A L I S I D E I R I S C H I

2 Decisione (PESC) 1863/2015 del Consiglio del 18 ottobre 2015, che modifica la decisione 2010/413/PESC del Consiglio del 26 luglio 2010, concernente misure restrittive nei confronti dell Iran. Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1862 del Consiglio del 18 ottobre 2015, che attua il (in vigore dal 18 ottobre 2015, applicabili a decorrere dalla data in cui il Consiglio constata che il direttore generale dell'aiea ha presentato, al Consiglio dei governatori dell'aiea e al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, una relazione che conferma che l'iran ha adottato le misure di cui ai paragrafi da 15.1 a dell'allegato V del PACG.)

3 18 ottobre 2015: Data di adozione della nuova regolamentazione UE. 14 gennaio 2016: Data di sospensione di alcune delle misure restrittive presenti nel Regolamento (UE) 267/2012. IMPLEMENTATION DAY: data in cui il Consiglio constata che il direttore generale dell'aiea ha presentato, al Consiglio dei governatori dell'aiea e al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, una relazione che conferma che l'iran ha adottato le misure di cui ai paragrafi da 15.1 a dell'allegato V del PACG. Data di inizio di applicabilità della nuova regolamentazione comunitaria.

4 Decisione (PESC) 1863/2015 del Consiglio del 18 ottobre 2015, che modifica la decisione 2010/413/PESC del Consiglio del 26 luglio 2010, concernente misure restrittive nei confronti dell Iran. Modifiche alla decisione PESC 413 del 2010, che si traducono nelle successive modifiche regolamentari di cui al seguente Reg. (UE) 1861/2015. Introduzione di due nuovi allegati alla Decisione 2010/413/PESC riguardanti entità e persone oggetto di nuovi possibili listing. Elenco di entità e persone oggetto di de-listing.

5 Modifiche al Regolamento (UE) 267/2012. Soppressione di articoli del Reg. (UE) 267/2012 e introduzione di articoli di nuova formulazione. Riformulazione degli Allegati I, II e III del Reg. (UE) 267/2012. Soppressione degli Allegati IV, IV A, V, VI, VI A, VI B e VII del Reg. (UE) 267/2012. Riscrittura degli Allegati VII A e VII B del Reg. (UE) 267/2012. Riscrittura dell Allegato X del Reg. (UE) 267/2012. Soppressione degli Allegati XI e XII del Reg. (UE) 267/2012. Aggiunta degli Allegati XIII e XIV al Reg. (UE) 267/2012.

6 Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1862 del Consiglio del 18 ottobre 2015, che attua il Modifiche agli Allegati VIII e IX del Reg. (UE) 267/2012. Elenco delle persone e delle entità oggetto di de-listing (Liste ONU e Liste UE).

7 Passaggio da un regime di divieto all esportazione ad un meccanismo autorizzativo di due livelli (artt. da 2 bis a 2 quinquies e da 3 bis a 3 quinquies): Autorizzazione all esportazione, per i beni in Allegato I (nuova formulazione), da sottoporre al Consiglio di Sicurezza dell ONU, da parte dell Autorità Nazionale Competente (per l Italia il Ministero dello Sviluppo Economico), e da rilasciarsi previa approvazione del Consiglio di Sicurezza dell ONU; Autorizzazione all esportazione per i beni in Allegato II (nuova formulazione), da rilasciarsi direttamente dall Autorità Nazionale Competente, previa informazione, almeno dieci giorni prima del rilascio, degli altri Stati membri, della Commissione e dell Alto Rappresentante.

8 Allegato I: prodotti, compresi beni, tecnologie e software riportati nell elenco del Gruppo dei Fornitori Nucleari (NSG) Allegato II: beni e tecnologie non elencati negli allegati I e III che potrebbero contribuire ad attività connesse con il ritrattamento o l arricchimento o l acqua pesante o ad altre attività non conformi al PACG (JCPoA).

9 Soppressione dell art. 4 e introduzione degli art. da 4 bis a 4 quater. Divieti per beni e tecnologie elencati nell Allegato III o di qualsiasi altro prodotto che possa contribuire allo sviluppo di sistemi di lancio di armi nucleari. Allegat0 III: prodotti, compresi beni e tecnologie, riportati nell elenco del regime di non proliferazione nel settore missilistico (MTCR).

10 Nuova formulazione dell art. 5 del Reg. (UE) 267/2012. Divieti per assistenza tecnica, servizi di intermediazione, altri servizi correlati ai beni e alle tecnologie inclusi nell elenco comune delle attrezzature militari, oltre a finanziamenti o assistenza finanziaria a questi correlati.

11 Soppressione degli artt. 8, 9, 10, 10 bis, 10 ter e 10 quater. Sospensione delle restrizioni nel settore petrolifero e petrolchimico (artt. 8, 9 e 10 Allegati VI e VI A) Sospensione delle restrizioni nel settore navale (artt. 10 bis, 10 ter e 10 quater Allegato VI B). Salvo che il bene non rientri in quelli ancora soggetti a restrizioni (Materiali di Armamento o Missilistici).

12 Riscrittura dell art. 10 quinquies. Autorizzazione preventiva per fornire, trasferire o esportare software in Allegato VII A. Autorizzazione da rilasciarsi direttamente dall Autorità Nazionale Competente, previa informazione, almeno dieci giorni prima del rilascio, degli altri Stati membri, della Commissione.

13 Soppressione degli artt. 11 e 12. Sospensione del divieto di importazione di petrolio greggio e di prodotti petroliferi (Allegato IV Soppresso). Soppressione dell art. 13. Sospensione del divieto di importazione di prodotti petrolchimici (Allegato V Soppresso).

14 Soppressione dell art. 14 bis. Sospensione del divieto di importazione di gas naturale (Allegato IV A Soppresso). Soppressione dell art. 16. Sospensione del divieto di importazione di banconote e monete coniate iraniane.

15 Soppressione degli artt. 15, 15 ter, 15 quater e riscrittura dell art. 15 bis. Autorizzazione preventiva per fornire, trasferire o esportare grafite e metalli grezzi o semilavorati elencati nell allegato VII B (nuova formulazione con drastica riduzione dei materiali da sottoporre ad autorizzazione preventiva all esportazione). Autorizzazione da rilasciarsi direttamente dall Autorità Nazionale Competente, previa informazione, almeno dieci giorni prima del rilascio, degli altri Stati membri, della Commissione

16 Soppressione del CAPO III Restrizioni al finanziamento di determinate imprese. CAPO IV Congelamento di fondi e risorse. Persone e entità elencate negli Allegati VIII e IX (come modificati dal Reg. Es.ne 1862/2015) Persone e entità elencate negli Allegati XIII e XIV (di nuova introduzione). Soppressione del CAPO V Restrizioni relative ai trasferimenti di fondi e ai servizi finanziari.

17 Riscrittura degli artt. 36 e 37. Art. 37 riguarda i servizi di bunkeraggio o di approvvigionamento delle navi, che sono vietati, laddove il fornitore del servizio abbia informazioni secondo le quali vi sono fondati motivi per ritenere che le navi trasportino beni inclusi nell elenco comune delle attrezzature militari o la cui fornitura, vendita, trasferimento o esportazione siano vietati ai sensi del 267/2012.

18 Norme di chiusura. Clausole di salvaguardia.

19 Validità del sistema sanzionatorio, nella formulazione prevista dal Reg. (UE) 2015/1861 fino al TRANSITION DAY, come previsto dal JCPoA. Abolizione sanzioni USA di secondo livello. Pubblicazione di Guidelines da parte di UE e USA.

20 GRAZIE PER L ATTENZIONE Ing. Marcello IRLANDO DIREZIONE CENTRALE ANTIFRODE E CONTROLLI Ufficio Analisi dei Rischi marcello.irlando@agenziadogane.it

Evoluzione delle principali normative restrittive nei confronti dell Iran dopo l Implementation Day

Evoluzione delle principali normative restrittive nei confronti dell Iran dopo l Implementation Day Evoluzione delle principali normative restrittive nei confronti dell Iran dopo l Implementation Day Prof. Avv. Fabio Maniori General Counsel, Chief Compliance Officer and Head of Distribution Secretary

Dettagli

LA NORMATIVA DUAL USE PER LE ESPORTAZIONI IN IRAN

LA NORMATIVA DUAL USE PER LE ESPORTAZIONI IN IRAN LA NORMATIVA DUAL USE PER LE ESPORTAZIONI IN IRAN Avv. Marco Padovan Iran: che cosa cambierà nel 2016? Brescia, 12 novembre 2015 Avvertenza Il presente documento ha il mero fine di illustrare alcuni aspetti

Dettagli

Le sanzioni economiche all Iran dopo l Accordo di Vienna. Regime attuale e prospettive di una progressiva revoca

Le sanzioni economiche all Iran dopo l Accordo di Vienna. Regime attuale e prospettive di una progressiva revoca Le sanzioni economiche all Iran dopo l Accordo di Vienna Regime attuale e prospettive di una progressiva revoca Le sanzioni economiche all Iran: quando perché chi Le sanzioni economiche imposte all Iran

Dettagli

IRAN, l esportazione dei beni dual use dai paesi dell UE

IRAN, l esportazione dei beni dual use dai paesi dell UE IRAN, l esportazione dei beni dual use dai paesi dell UE Nella normativa dell Unione Europea vengono definiti prodotti a duplice uso (dual use goods) i prodotti, inclusi il software e le tecnologie, che

Dettagli

Proposta congiunta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO. concernente misure restrittive nei confronti dell Iran e che abroga il regolamento (UE) n.

Proposta congiunta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO. concernente misure restrittive nei confronti dell Iran e che abroga il regolamento (UE) n. COMMISSIONE EUROPEA ALTA RAPPRESENTANTE DELL'UNIONE EUROPEA PER GLI AFFARI ESTERI E LA POLITICA DI SICUREZZA Bruxelles, 17.2.2012 JOIN(2012) 2 final 2012/0030 (NLE) Proposta congiunta di REGOLAMENTO DEL

Dettagli

Nota informativa concernente le sanzioni dell'ue da revocare nel quadro del. piano d'azione congiunto globale (PACG) Bruxelles, 16 gennaio 2016

Nota informativa concernente le sanzioni dell'ue da revocare nel quadro del. piano d'azione congiunto globale (PACG) Bruxelles, 16 gennaio 2016 SN 10176/1/17 REV 1 Nota informativa concernente le sanzioni dell'ue da revocare nel quadro del piano d'azione congiunto globale (PACG) Bruxelles, 16 gennaio 2016 Ultimo aggiornamento in data 3 agosto

Dettagli

SANZIONI IRAN. Attuazione del Piano d azione congiunto globale e revoca progressiva delle misure restrittive UE. Nota informativa per le imprese

SANZIONI IRAN. Attuazione del Piano d azione congiunto globale e revoca progressiva delle misure restrittive UE. Nota informativa per le imprese SANZIONI IRAN Attuazione del Piano d azione congiunto globale e revoca progressiva delle misure restrittive UE Nota informativa per le imprese G ennaio 2016 1. Background Dal 2006 diverse risoluzioni ONU

Dettagli

L 90/4 Gazzetta ufficiale dell Unione europea

L 90/4 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 90/4 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 28.3.2013 REGOLAMENTO (UE) N. 296/2013 DEL CONSIGLIO del 26 marzo 2013 che modifica il regolamento (CE) n. 329/2007 relativo a misure restrittive nei confronti

Dettagli

ROAD TO IRAN Alla scoperta di nuove opportunità in un mercato emergente

ROAD TO IRAN Alla scoperta di nuove opportunità in un mercato emergente ROAD TO IRAN Alla scoperta di nuove opportunità in un mercato emergente Laghetto Congress Center Milano, 10 maggio 2017 Riccardo Redaelli SANZIONI IRAN Aspetti normativi Il percorso di revoca dell Embargo.

Dettagli

Proposta congiunta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

Proposta congiunta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA ALTO RAPPRESENTANTE DELL'UNIONE EUROPEA PER GLI AFFARI ESTERI E LA POLITICA DI SICUREZZA Bruxelles, 6.11.2014 JOIN(2014) 37 final 2014/0323 (NLE) Proposta congiunta di REGOLAMENTO DEL

Dettagli

Gazzetta ufficiale L 88. dell Unione europea. Legislazione. Atti non legislativi. 55 o anno 24 marzo Edizione in lingua italiana.

Gazzetta ufficiale L 88. dell Unione europea. Legislazione. Atti non legislativi. 55 o anno 24 marzo Edizione in lingua italiana. Gazzetta ufficiale dell Unione europea ISSN 1977-0707 L 88 Edizione in lingua italiana Legislazione 55 o anno 24 marzo 2012 Sommario II Atti non legislativi REGOLAMENTI Regolamento (UE) n. 267/2012 del

Dettagli

Quadro internazionale: sanzioni e dual use

Quadro internazionale: sanzioni e dual use Quadro internazionale: sanzioni e dual use Avv. Silvia Mondini Studio Legale Mondini Rusconi Milano, 10 maggio 2017 In collaborazione con Quadro normativo Sanzioni EU Sanzioni US Sanzioni UN relative a

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2012R0267 IT 19.12.2013 008.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (UE) N. 267/2012 DEL CONSIGLIO del 23 marzo

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 18.10.2015 L 274/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) 2015/1861 DEL CONSIGLIO del 18 ottobre 2015 che modifica il regolamento (UE) n. 267/2012, concernente misure restrittive nei confronti

Dettagli

Proposta congiunta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

Proposta congiunta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA ALTA RAPPRESENTANTE DELL'UNIONE EUROPEA PER GLI AFFARI ESTERI E LA POLITICA DI SICUREZZA Bruxelles, 20.2.2012 JOIN(2012) 3 final 2012/0031 (NLE) Proposta congiunta di REGOLAMENTO DEL

Dettagli

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA. Bruxelles, 22 marzo 2012 (OR. en) 6697/12 Fascicolo interistituzionale: 2012/0030 (NLE) LIMITE

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA. Bruxelles, 22 marzo 2012 (OR. en) 6697/12 Fascicolo interistituzionale: 2012/0030 (NLE) LIMITE CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA Bruxelles, 22 marzo 2012 (OR. en) 6697/12 Fascicolo interistituzionale: 2012/0030 (NLE) LIMITE PESC 200 RELEX 154 CONUN 23 COMEM 59 CONOP 30 FIN 128 COARM 52 OC 74 ATTI LEGISLATIVI

Dettagli

Proposta congiunta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

Proposta congiunta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA ALTA RAPPRESENTANTE DELL'UNIONE EUROPEA PER GLI AFFARI ESTERI E LA POLITICA DI SICUREZZA Bruxelles, 15.5.2013 JOIN(2013) 16 final 2013/0154 (NLE) Proposta congiunta di REGOLAMENTO DEL

Dettagli

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 14 settembre 2015 (OR. en)

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 14 settembre 2015 (OR. en) Conseil UE Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 14 settembre 2015 (OR. en) Fascicolo interistituzionale: 2015/0217 (NLE) 11870/15 LIMITE PUBLIC CORLX 63 CFSP/PESC 512 RELEX 704 CONUN 164 MOG 90 CONOP

Dettagli

n. pag. data M1 Regolamento di esecuzione (UE) n. 350/2012 del Consiglio del 23 aprile L

n. pag. data M1 Regolamento di esecuzione (UE) n. 350/2012 del Consiglio del 23 aprile L 02012R0267 IT 17.08.2016 020.001 1 Il presente testo è un semplice strumento di documentazione e non produce alcun effetto giuridico. Le istituzioni dell Unione non assumono alcuna responsabilità per i

Dettagli

IRAN. Opportunità di scambi e relazioni commerciali con l Italia. Il supporto finanziario

IRAN. Opportunità di scambi e relazioni commerciali con l Italia. Il supporto finanziario IRAN Opportunità di scambi e relazioni commerciali con l Italia Il supporto finanziario 20 giugno 2016 - ore 15:30 PALAZZO DELLA BORSA Sala delle Grida Via XX Settembre, 44 - Genova Andrea Motalli SANZIONI

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2010D0413 IT 27.11.2013 013.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B C1 DECISIONE 2010/413/PESC DEL CONSIGLIO, del 26 luglio

Dettagli

COMMERCIO ESTERO NEWS: SETTEMBRE 2006 A

COMMERCIO ESTERO NEWS: SETTEMBRE 2006 A COMMERCIO ESTERO NEWS: SETTEMBRE 2006 A cura dell' Editrice Commercio Estero - Roma (www.commercioestero.it) I riferimenti entro parentesi rinviano alle corrispondenti pubblicazioni della stessa casa editrice.

Dettagli

EXPORT CONTROLS, LA SICUREZZA NEGLI SCAMBI COMMERCIALI INTERNAZIONALI E LE RESPONSABILITÁ DELLE AZIENDE

EXPORT CONTROLS, LA SICUREZZA NEGLI SCAMBI COMMERCIALI INTERNAZIONALI E LE RESPONSABILITÁ DELLE AZIENDE EXPORT CONTROLS, LA SICUREZZA NEGLI SCAMBI COMMERCIALI INTERNAZIONALI E LE RESPONSABILITÁ DELLE AZIENDE Milano 8 maggio 2013 Dott. Zeno Poggi info@zenopoggi.com 045-9298085 LA SICUREZZA NEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI

Dettagli

L 198/22 Gazzetta ufficiale dell Unione europea

L 198/22 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 198/22 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 23.7.2013 REGOLAMENTO (UE) N. 696/2013 DEL CONSIGLIO del 22 luglio 2013 che modifica il regolamento (CE) n. 329/2007 relativo a misure restrittive nei confronti

Dettagli

Proposta congiunta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

Proposta congiunta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA ALTA RAPPRESENTANTE DELL'UNIONE EUROPEA PER GLI AFFARI ESTERI E LA POLITICA DI SICUREZZA Bruxelles, 8.3.2013 JOIN(2013) 3 final 2013/0078 (NLE) Proposta congiunta di REGOLAMENTO DEL

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2003E0495 IT 23.07.2014 008.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B POSIZIONE COMUNE 2003/495/PESC DEL CONSIGLIO del 7 luglio

Dettagli

Operazioni finanziarie con soggetti iraniani: regime di autorizzazione e notifica

Operazioni finanziarie con soggetti iraniani: regime di autorizzazione e notifica Operazioni finanziarie con soggetti iraniani: regime di autorizzazione e notifica Cristina Collura Ministero dell'economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Prevenzione dei reati finanziari Vicenza,

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 13.12.2014 L 358/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 1323/2014 DEL CONSIGLIO del 12 dicembre 2014 che modifica il regolamento (UE) n. 36/2012, concernente misure restrittive in

Dettagli

2017/964 DEFINIZIONI 2015/1861)

2017/964 DEFINIZIONI 2015/1861) Regolamento (UE) n. 267/2012 del 23 marzo 2012 concernente misure restrittive nei confronti dell Iran e che abroga il regolamento (UE) n. 961/2010 (modificato dai Reg.ti UE n. 1067/2012, n. 1263/2012,

Dettagli

PUBLIC /14 RS/gma DGC1C LIMITE IT. Consiglio del'unioneeuropea Bruxeles,2dicembre2014 (OR.en) 15638/14

PUBLIC /14 RS/gma DGC1C LIMITE IT. Consiglio del'unioneeuropea Bruxeles,2dicembre2014 (OR.en) 15638/14 ConseilUE Consiglio del'unioneeuropea Bruxeles,2dicembre2014 (OR.en) Fascicolointeristituzionale: 2014/0343(NLE) 15638/14 LIMITE ATTILEGISLATIVIEDALTRISTRUMENTI Oggeto: PUBLIC PESC1189 RELEX939 COEST427

Dettagli

LE ESPORTAZIONI DEI BENI A DUPLICE USO ED I CONTROLLI DOGANALI

LE ESPORTAZIONI DEI BENI A DUPLICE USO ED I CONTROLLI DOGANALI LE ESPORTAZIONI DEI BENI A DUPLICE USO ED I CONTROLLI DOGANALI Seminario - Udine, 26 marzo 2014 Palazzo Torriani Relazioni della sig.ra Lorena Del Gobbo e Alessandro Fanutti DICHIARAZIONE DI LIBERA ESPORTAZIONE

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 28.2.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 54/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 168/2012 DEL CONSIGLIO del 27 febbraio 2012 che modifica il regolamento (UE) n. 36/2012

Dettagli

DECISIONI. vista la proposta dell'alto rappresentante dell'unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

DECISIONI. vista la proposta dell'alto rappresentante dell'unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, 11.10.2017 L 261/17 DECISIONI DECISIONE (PESC) 2017/1838 DEL CONSIGLIO del 10 ottobre 2017 che modifica la decisione (PESC) 2016/849 relativa a misure restrittive nei confronti della Repubblica popolare

Dettagli

Esportazione dei beni dual-use

Esportazione dei beni dual-use G.I.S.I. LC Italy - 1 Esportazione dei beni dual-use HOTEL GALLIA MI Luigi Colzani 02 dicembre 2008 ABB SPA LC Italy - 2 Italia Fonti Legislazione Comunitaria Regolamento CE n. 1334/2000 (Regime di Controllo)

Dettagli

LE RESTRIZIONI ALL'ESPORTAZIONE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE

LE RESTRIZIONI ALL'ESPORTAZIONE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE STUDI E PUBBLICAZIONI DELLA RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE --------- 41 --------- LUIGI MIGLIORINO LE RESTRIZIONI ALL'ESPORTAZIONE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE

Dettagli

L IRAN DEL POST-SANZIONI: CONSIDERAZIONI LEGALI SULLE NUOVE PROSPETTIVE UE E USA

L IRAN DEL POST-SANZIONI: CONSIDERAZIONI LEGALI SULLE NUOVE PROSPETTIVE UE E USA L IRAN DEL POST-SANZIONI: CONSIDERAZIONI LEGALI SULLE NUOVE PROSPETTIVE UE E USA Avv. Marco Padovan Seminario: L IRAN del post sanzioni: cosa cambia con l Implementation day e con il Reg. (UE) 2420/2015

Dettagli

Aspetti particolari della normativa comunitaria riguardante il commercio con l'iran

Aspetti particolari della normativa comunitaria riguardante il commercio con l'iran Aspetti particolari della normativa comunitaria riguardante il commercio con l'iran Analisi Reg. 961/2010 e successive modifiche (REGOLAMENTO UE N. 267/2012) e successive modifiche Tupponi, De Marinis,

Dettagli

Accordo JCPOA con l Iran, un anno dopo: risultati e prospettive per le imprese non statunitensi

Accordo JCPOA con l Iran, un anno dopo: risultati e prospettive per le imprese non statunitensi Webinar Accordo JCPOA con l Iran, un anno dopo: risultati e prospettive per le imprese non statunitensi 17 marzo 2017 Sommario 1. L accordo JCPOA e le sanzioni contro l Iran 2. Il meccanismo di risoluzione

Dettagli

Nota di orientamento

Nota di orientamento COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 31.1.2019 C(2019) 644 final Nota di orientamento Divieto di importazione e di esportazione di beni di lusso a norma del regolamento (UE) 2017/1509 del Consiglio (misure restrittive

Dettagli

L 356/34 Gazzetta ufficiale dell Unione europea

L 356/34 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 356/34 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 22.12.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1263/2012 DEL CONSIGLIO del 21 dicembre 2012 che modifica il regolamento (UE) n. 267/2012, concernente misure restrittive

Dettagli

REGOLAMENTO (UE) N. 697/2013 DEL CONSIGLIO

REGOLAMENTO (UE) N. 697/2013 DEL CONSIGLIO L 198/28 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 23.7.2013 REGOLAMENTO (UE) N. 697/2013 DEL CONSIGLIO del 22 luglio 2013 che modifica il regolamento (UE) n. 36/2012 concernente misure restrittive in considerazione

Dettagli

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA. Bruxelles, 17 giugno 2011 (20.06) (OR. en) 11822/11 Fascicolo interistituzionale: 2011/0168 (NLE) LIMITE

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA. Bruxelles, 17 giugno 2011 (20.06) (OR. en) 11822/11 Fascicolo interistituzionale: 2011/0168 (NLE) LIMITE CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA Bruxelles, 17 giugno 2011 (20.06) (OR. en) 11822/11 Fascicolo interistituzionale: 2011/0168 (NLE) LIMITE PESC 807 RELEX 679 COAFR 191 COARM 103 FIN 431 PROPOSTA Mittente:

Dettagli

I rapporti Italia e Iran a seguito dell Accordo di Vienna

I rapporti Italia e Iran a seguito dell Accordo di Vienna I rapporti Italia e Iran a seguito dell Accordo di Vienna Dott. Pier Luigi d Agata Segretario Generale Brescia 12 novembre 2015 IRAN Per anni la domanda di rito è stata - La mia azienda riceve un ordine

Dettagli

Iran & Medio Oriente: la svolta

Iran & Medio Oriente: la svolta Iran & Medio Oriente: la svolta Genova, 30 settembre 2015 IRAN DEAL Firma del Joint Comprehensive Plan of Action - JCPOA Vienna, 14 luglio 2015 (o Accordo di Vienna) E in Italia esplode = Iran sentito

Dettagli

Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica popolare democratica di Corea

Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica popolare democratica di Corea Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica popolare democratica di Corea Modifica del 18 ottobre 2017 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 18 maggio 2016

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo III Il d.lg. 231/2007 nel contesto normativo generale italiano ed internazionale...» 41

INDICE SOMMARIO. Capitolo III Il d.lg. 231/2007 nel contesto normativo generale italiano ed internazionale...» 41 INDICE SOMMARIO Prefazione (M. Rispoli Farina)................... pag. XVII Capitolo I Introduzione...................» 1 1.1. La normativa per la lotta al riciclaggio di denaro ed al finanziamento del

Dettagli

COMMERCIO ESTERO NEWS: APRILE 2006 A cura dell' Editrice Commercio Estero - Roma (

COMMERCIO ESTERO NEWS: APRILE 2006 A cura dell' Editrice Commercio Estero - Roma ( COMMERCIO ESTERO NEWS: APRILE 2006 A cura dell' Editrice Commercio Estero - Roma (www.commercioestero.it) Autore: Newsletter In: Newsletter I riferimenti entro parentesi rinviano alle corrispondenti pubblicazioni

Dettagli

I MACCHINARI IN IRAN: UN PERCORSO DI OPPORTUNITA DOPO L IMPLEMENTATION DAY. Il supporto finanziario per operazioni commerciali in Iran

I MACCHINARI IN IRAN: UN PERCORSO DI OPPORTUNITA DOPO L IMPLEMENTATION DAY. Il supporto finanziario per operazioni commerciali in Iran I MACCHINARI IN IRAN: UN PERCORSO DI OPPORTUNITA DOPO L IMPLEMENTATION DAY Il supporto finanziario per operazioni commerciali in Iran 4 aprile 2016 UNIONCAMERE LOMBARDIA Via Ercole Oldofredi, 23 - Milano

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea. (Atti non legislativi) REGOLAMENTI

Gazzetta ufficiale dell'unione europea. (Atti non legislativi) REGOLAMENTI 9.6.2017 L 146/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) 2017/964 DEL CONSIGLIO dell'8 giugno 2017 che modifica il regolamento (UE) n. 267/2012 concernente misure restrittive nei confronti

Dettagli

COMMERCIO ESTERO NEWS: FEBBRAIO 2006 A

COMMERCIO ESTERO NEWS: FEBBRAIO 2006 A COMMERCIO ESTERO NEWS: FEBBRAIO 2006 A cura dell'editrice Commercio Estero - Roma (www.commercioestero.it) I riferimenti entro parentesi rinviano alle corrispondenti pubblicazioni della stessa casa editrice.

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 197/111

Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 197/111 29.7.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 197/111 POSIZIONE COMUNE 2009/573/PESC DEL CONSIGLIO del 27 luglio 2009 che modifica la posizione comune 2006/795/PESC concernente misure restrittive

Dettagli

INDICE SOMMARIO CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE

INDICE SOMMARIO CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE Decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209... 3 TITOLO I Disposizioni generali.... 3 Capo I Definizioni e classificazioni generali... 3 Capo II Vigilanza sull attività

Dettagli

Comunicazione della Commissione. del DOMANDE E RISPOSTE DELLA COMMISSIONE SULLE MISURE RESTRITTIVE DELL'UE NEI CONFRONTI DELLA SIRIA

Comunicazione della Commissione. del DOMANDE E RISPOSTE DELLA COMMISSIONE SULLE MISURE RESTRITTIVE DELL'UE NEI CONFRONTI DELLA SIRIA COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 24.7.2017 C(2017) 5192 final Comunicazione della Commissione del 24.7.2017 DOMANDE E RISPOSTE DELLA COMMISSIONE SULLE MISURE RESTRITTIVE DELL'UE NEI CONFRONTI DELLA SIRIA

Dettagli

COMMERCIO ESTERO NEWS: GIUGNO 2006 A

COMMERCIO ESTERO NEWS: GIUGNO 2006 A COMMERCIO ESTERO NEWS: GIUGNO 2006 A cura dell' Editrice Commercio Estero - Roma (www.commercioestero.it) I riferimenti entro parentesi rinviano alle corrispondenti pubblicazioni della stessa casa editrice

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 11.10.2017 L 261/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) 2017/1836 DEL CONSIGLIO del 10 ottobre 2017 che modifica il regolamento (UE) 2017/1509 relativo a misure restrittive nei confronti

Dettagli

RESTRIZIONI ALL ESPORTAZIONE

RESTRIZIONI ALL ESPORTAZIONE RESTRIZIONI ALL ESPORTAZIONE Dott. Zeno Poggi 045-9298085 info@zenopoggi.com MATERIALI DI ARMAMENTO Fonti normative: Legge 9 luglio 1990 n. 185 Elenco dei materiali di armamento DM 13 giugno 2003 Materiali

Dettagli

L Iran del post sanzioni: cosa cambia con l Implementation Day e con il Reg. (UE) 2420/2015

L Iran del post sanzioni: cosa cambia con l Implementation Day e con il Reg. (UE) 2420/2015 L Iran del post sanzioni: cosa cambia con l Implementation Day e con il Reg. (UE) 2420/2015 «Flussi finanziari, controlli e restrizioni» Alfonso SANTILLI Responsabile della Direzione Estero della Banca

Dettagli

Iran I macchinari in Iran: un percorso di opportunità dopo il 16 gennaio Implementation Day APRILE 2016 UnionCamere Emilia-Romagna

Iran I macchinari in Iran: un percorso di opportunità dopo il 16 gennaio Implementation Day APRILE 2016 UnionCamere Emilia-Romagna Iran I macchinari in Iran: un percorso di opportunità dopo il 16 gennaio Implementation Day 5-6-7- APRILE 2016 UnionCamere Emilia-Romagna CCIAA: Piacenza, Ferrara, Bologna, Ravenna, Rimini -- Il supporto

Dettagli

La normativa comunitaria e nazionale relativa al regime di controllo di prodotti dual-use

La normativa comunitaria e nazionale relativa al regime di controllo di prodotti dual-use Safety & Security Magazine Safety & Security - Informazioni e Indicazioni Pratiche per la Sicurezza Fisica e Logica https://www.safetysecuritymagazine.com La normativa comunitaria e nazionale relativa

Dettagli

Le prospettive per le imprese italiane dopo l Implementation Day

Le prospettive per le imprese italiane dopo l Implementation Day Le prospettive per le imprese italiane dopo l Implementation Day Verona, 4 marzo 2016 Chi siamo? La Camera di Commercio e Industria Italo-Iraniana Iraniana (CCII) è l unica business community in Italia

Dettagli

vista la proposta congiunta dell'alta rappresentante dell'unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e della Commissione europea,

vista la proposta congiunta dell'alta rappresentante dell'unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e della Commissione europea, 15.9.2017 L 237/39 REGOLAMENTO (UE) 2017/1548 DEL CONSIGLIO del 14 settembre 2017 che modifica il regolamento (UE) 2017/1509 relativo a misure restrittive nei confronti della Repubblica popolare democratica

Dettagli

Indice. Le fonti del diritto dell energia. Il diritto sovranazionale. Capitolo I. Capitolo II. pag.

Indice. Le fonti del diritto dell energia. Il diritto sovranazionale. Capitolo I. Capitolo II. pag. Indice Prefazione, di Giorgio Spangher Introduzione, di Salvatore Sica XI XIII Capitolo I Le fonti del diritto dell energia 1. Normativa comunitaria 1 2. Rapporto tra normativa europea e legislazione interna

Dettagli

ESPORTAZIONI DEI PRODOTTI E TECNOLOGIE A DUPLICE USO I CO NTRO LLI DEGLI UFFICI DO GANALI

ESPORTAZIONI DEI PRODOTTI E TECNOLOGIE A DUPLICE USO I CO NTRO LLI DEGLI UFFICI DO GANALI ESPORTAZIONI DEI PRODOTTI E TECNOLOGIE A DUPLICE USO I CO NTRO LLI DEGLI UFFICI DO GANALI R O M A 19 G I U G N O 2012 ANGELO FELICETTI AGENZIA DELLE DOGANE UFFICIO CENTRALE ANTIFRODE UFFICIO ANALISI DEI

Dettagli

Allegato A alla delibera 401/10/Cons. Disciplina dei tempi dei procedimenti dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Allegato A alla delibera 401/10/Cons. Disciplina dei tempi dei procedimenti dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Allegato A alla delibera 401/10/Cons Disciplina dei tempi dei procedimenti dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni A. ATTIVITÀ ESPLETATA NEL SETTORE DEI SERVIZI DI MEDIA AUDIOVISIVI E DELLA RADIOFONIA

Dettagli

DECISIONE DEL CONSIGLIO,

DECISIONE DEL CONSIGLIO, 27.7.2010 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 195/39 DECISIONI DECISIONE DEL CONSIGLIO, del 26 luglio 2010, concernente misure restrittive nei confronti dell'iran e che abroga la posizione comune

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA Premessa alla settima edizione.......................... Pag. XIII Premessa alla sesta edizione............................» XIV Premessa alla quinta edizione..........................» XV Premessa alla

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA INDICE Premessa alla settima edizione... Pag. XIII Premessa alla sesta edizione...» XIV Premessa alla quinta edizione...» XV Premessa alla quarta edizione...» XVII Premessa alla terza edizione...» XIX

Dettagli

INDICE. pag. Articolo 2 Norme di coordinamento con il testo unico bancario Art Modifiche all articolo 1 del d.lgs. n. 385 del

INDICE. pag. Articolo 2 Norme di coordinamento con il testo unico bancario Art Modifiche all articolo 1 del d.lgs. n. 385 del Decreto legislativo 6 febbraio 2004 n. 37. Modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi numeri 5 e 6 del 17 gennaio 2003, recanti la riforma del diritto societario, nonche al testo unico delle leggi

Dettagli

INDICE. Capitolo I DETENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI

INDICE. Capitolo I DETENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI Stupefacenti vol 4-01-1904 0:11 Pagina VII Capitolo I DETENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI 1. La definizione di detenzione di sostanze stupefacenti nella attuale legislazione 1.1 Il concorso nella condotta

Dettagli

Indice sommario. Indice sommario

Indice sommario. Indice sommario IX Prefazione...pag. Notizie sugli autori...» Abbreviazioni...» XIX XXXI XXXV D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni per l adeguamento dell

Dettagli

Il D.P.R. 10 gennaio 2017 è costituito da 5 Articoli (Artt. 1 e 2 modifiche al DPR 30 aprile 1999 n. 162 e Artt. 3, 4, 5 nuove disposizioni.

Il D.P.R. 10 gennaio 2017 è costituito da 5 Articoli (Artt. 1 e 2 modifiche al DPR 30 aprile 1999 n. 162 e Artt. 3, 4, 5 nuove disposizioni. Realizzazione Certifico S.r.l. Sede op.: A. De Curtis 28-06135 PERUGIA Sede amm.: Via Benedetto Croce 15-06024 Gubbio PERUGIA Tel. + 39 075 5997363 + 39 075 5997343 Assistenza 800 14 47 46 info@certifico.com

Dettagli

ANNEX ALLEGATO. del REGOLAMENTO DELEGATO (UE) /... DELLA COMMISSIONE

ANNEX ALLEGATO. del REGOLAMENTO DELEGATO (UE) /... DELLA COMMISSIONE COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 6.6.2018 C(2018) 3572 final ANNEX ALLEGATO del REGOLAMENTO DELEGATO (UE) /... DELLA COMMISSIONE che modifica l allegato del regolamento (CE) n. 2271/96 del Consiglio, del

Dettagli

MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE TABELLA DI CONCORDANZA concernente la bozza di decreto legislativo di attuazione della Direttiva (UE)2015/849 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 maggio

Dettagli

visto il trattato sul funzionamento dell Unione europea, in particolare l articolo 207,

visto il trattato sul funzionamento dell Unione europea, in particolare l articolo 207, 12.6.2014 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 173/79 REGOLAMENTO (UE) N. 599/2014 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 aprile 2014 che modifica il regolamento (CE) n. 428/2009 del Consiglio

Dettagli

CODICE DELLA RADIOPROTEZIONE. Franco Cioce Francesco Romano

CODICE DELLA RADIOPROTEZIONE. Franco Cioce Francesco Romano CODICE DELLA RADIOPROTEZIONE Franco Cioce Francesco Romano ISBN 978-88-89260-67-8 1 a edizione: aprile 2016 Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione anche parziale con qualsiasi mezzo

Dettagli

Gazzetta ufficiale. 61 o anno Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 14 agosto 2018

Gazzetta ufficiale. 61 o anno Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 14 agosto 2018 Gazzetta ufficiale C 286 I dell'unione europea 61 o anno Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 14 agosto 2018 Sommario IV Informazioni INFORMAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI

Dettagli

IL REGIME SANZIONATORIO ATTUALE E LE PROSPETTIVE DI UNA PROGRESSIVA REVOCA

IL REGIME SANZIONATORIO ATTUALE E LE PROSPETTIVE DI UNA PROGRESSIVA REVOCA IL REGIME SANZIONATORIO ATTUALE E LE PROSPETTIVE DI UNA PROGRESSIVA REVOCA Avv. Marco Padovan Vicenza, 12 ottobre 2015 Seminario: Iran: l Italia è pronta a ripartire! Avvertenza Il presente documento ha

Dettagli

Benvenuti al Webinar Verso il doposanzioni con l'iran. Opportunità e sfide per le imprese italiane. 8 Settembre 2015

Benvenuti al Webinar Verso il doposanzioni con l'iran. Opportunità e sfide per le imprese italiane. 8 Settembre 2015 Benvenuti al Webinar Verso il doposanzioni con l'iran. Opportunità e sfide per le imprese italiane 8 Settembre 2015 Agenda Introduzione Presentazione degli aspetti maggiormente significativi del Piano

Dettagli

TRA SANZIONI ED EXPORT CONTROL: LE NUOVE FRONTIERE DELLA COMPLIANCE AZIENDALE

TRA SANZIONI ED EXPORT CONTROL: LE NUOVE FRONTIERE DELLA COMPLIANCE AZIENDALE TRA SANZIONI ED EXPORT CONTROL: LE NUOVE FRONTIERE DELLA COMPLIANCE AZIENDALE Avv. Marco Padovan Seminario Il controllo delle esportazioni: la gestione efficiente dei rischi, tra dual use e sanzioni UE

Dettagli

Indice-Sommario. Premessa alla sesta edizione Premessa alla quarta edizione. Introduzione. Ius ad bellum, ius in bello, disarmo 19

Indice-Sommario. Premessa alla sesta edizione Premessa alla quarta edizione. Introduzione. Ius ad bellum, ius in bello, disarmo 19 Indice-Sommario Premessa alla sesta edizione XIII Premessa alla quinta edizione XV Premessa alla quarta edizione XVII Premessa alla terza edizione XIX Premessa alla seconda edizione XXI Premessa alla prima

Dettagli

INDICE GENERALE *** TITOLO I Disposizioni generali

INDICE GENERALE *** TITOLO I Disposizioni generali INDICE GENERALE *** Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 - Istituzione e disciplina dell'imposta sul valore aggiunto. (Gazzetta ufficiale 11 novembre 1972, n. 292, suppl. ord.

Dettagli

INDICE. Premessa... XIII. Parte I LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA

INDICE. Premessa... XIII. Parte I LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA INDICE Premessa... XIII Parte I LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA LA DIMENSIONE POLITICA DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEO: LA POLITICA ESTERA DELL EUROPA DALLA GUERRA FREDDA ALLA GLOBALIZZAZIONE (Paola

Dettagli

Nuova guida al codice degli appalti pubblici

Nuova guida al codice degli appalti pubblici INDICE SOMMARIO CAPITOLO I QUADRO NORMATIVO...p. 1 1. Premessa...» 1 2. Dal correttivo al codice della crisi d impresa...» 2 2.1. Aspetti qualificanti del correttivo...» 2 2.2. Dopo il correttivo: provvedimenti

Dettagli

La possibile ripresa delle relazioni bancarie e finanziarie italo-iraniane Pierfrancesco Gaggi

La possibile ripresa delle relazioni bancarie e finanziarie italo-iraniane Pierfrancesco Gaggi La possibile ripresa delle relazioni bancarie e finanziarie italo-iraniane Pierfrancesco Gaggi Direttore Centrale per le Relazioni Internazionali IX Conferenza Banca d Italia MAECI 22 Marzo 2016 2 1. Breve

Dettagli

INDICE. D.P.R.26ottobre1972n.633

INDICE. D.P.R.26ottobre1972n.633 INDICE D.P.R.26ottobre1972n.633 TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Art.1 - Operazioniimponibili... 3 Art.2 - Cessionidibeni... 26 Art.3 - Prestazionidiservizi... 63 Art.4 - Eserciziodiimprese... 103 Art.5

Dettagli

INDICE GENERALE *** Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n Istituzione. Disposizioni generali

INDICE GENERALE *** Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n Istituzione. Disposizioni generali INDICE GENERALE *** Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 - Istituzione e disciplina dell'imposta sul valore aggiunto. Disposizioni generali Art. 1 - Operazioni imponibili...»

Dettagli

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 18 settembre 2008

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 18 settembre 2008 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1033 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro dell economia e delle finanze (TREMONTI) (V. Stampato Camera n. 1417) approvato dalla Camera dei deputati il 17

Dettagli

PrefazionediGiovanniSpalletta... PresentazionediMarioSpera...

PrefazionediGiovanniSpalletta... PresentazionediMarioSpera... INDICE PrefazionediGiovanniSpalletta... PresentazionediMarioSpera... VII IX D.P.R.26ottobre1972,n.633 TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Art.1 - Operazioniimponibili... 3 Art.2 - Cessionidibeni... 35 Art.3

Dettagli

ALLEGATO. della. Proposta di DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

ALLEGATO. della. Proposta di DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 23.4.2018 COM(2018) 218 final ANNEX 1 ALLEGATO della Proposta di DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni

Dettagli

ALLEGATO TABELLA DI CORRISPONDENZA DI CUI ALL'ARTICOLO 5 DEL TRATTATO DI LISBONA. A. Trattato sull'unione europea. Articolo 1bis Articolo 2

ALLEGATO TABELLA DI CORRISPONDENZA DI CUI ALL'ARTICOLO 5 DEL TRATTATO DI LISBONA. A. Trattato sull'unione europea. Articolo 1bis Articolo 2 C 306/202 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 17.12.2007 ALLEGATO TABELLA DI CORRISPONDENZA DI CUI ALL'ARTICOLO 5 DEL TRATTATO DI LISBONA A. Trattato sull'unione europea Vecchia numerazione del trattato

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni... CAPITOLO PRIMO NOZIONI INTRODUTTIVE (Gianluca Ronchetti)

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni... CAPITOLO PRIMO NOZIONI INTRODUTTIVE (Gianluca Ronchetti) Elenco delle principali abbreviazioni... pag. XV CAPITOLO PRIMO NOZIONI INTRODUTTIVE Guida bibliografica... 3 1. Inquadramento... 5 2. La distribuzione commerciale integrata... 8 3. Il patto di esclusiva...

Dettagli

COMMERCIO ESTERO NEWS: NOVEMBRE 2007 A cura dell' Editrice Commercio Estero - Roma (www.commercioestero.it)

COMMERCIO ESTERO NEWS: NOVEMBRE 2007 A cura dell' Editrice Commercio Estero - Roma (www.commercioestero.it) COMMERCIO ESTERO NEWS: NOVEMBRE 2007 A cura dell' Editrice Commercio Estero - Roma (www.commercioestero.it) Autore: Newsletter In: Newsletter CONTROLLI VETERINARI FRONTALIERI Con Decisione n. 2007/616/CE

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. 1. TERMINE DILATORIO PER LA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO di ALBERTO ZUCCHETTI

INDICE-SOMMARIO. 1. TERMINE DILATORIO PER LA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO di ALBERTO ZUCCHETTI INDICE-SOMMARIO Prefazione a cura di VITTORIO ITALIA... XIII Introduzione a cura di STEFANO TOSCHEI... XV Notizie sugli autori... XXIX 1. TERMINE DILATORIO PER LA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO (Articolo 1)

Dettagli

FOCUS RUSSIA. Barriere agli scambi commerciali, strumenti e specificità doganali legate al territorio

FOCUS RUSSIA. Barriere agli scambi commerciali, strumenti e specificità doganali legate al territorio FOCUS RUSSIA Barriere agli scambi commerciali, strumenti e specificità doganali legate al territorio Torino, 28 luglio 2017 Unione Industriale Torino Valentina Rubello, Easyfrontier (R&D department) AGENDA

Dettagli

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE PRIMA DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE PRIMA DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Principi fondamentali........................................... 3 PARTE PRIMA DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI TITOLO I Rapporti civili...............................

Dettagli

Normativa doganale: Export Controls e prodotti a duplice uso. ZPC - Zeno Poggi Consulenze / Zeno Poggi 15 giugno 2016

Normativa doganale: Export Controls e prodotti a duplice uso. ZPC - Zeno Poggi Consulenze / Zeno Poggi 15 giugno 2016 Normativa doganale: Export Controls e prodotti a duplice uso ZPC - Zeno Poggi Consulenze / Zeno Poggi 15 giugno 2016 Indice I controlli doganali all esportazione I prodotti a duplice uso La procedura di

Dettagli