Le sanzioni economiche all Iran dopo l Accordo di Vienna. Regime attuale e prospettive di una progressiva revoca

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le sanzioni economiche all Iran dopo l Accordo di Vienna. Regime attuale e prospettive di una progressiva revoca"

Transcript

1 Le sanzioni economiche all Iran dopo l Accordo di Vienna Regime attuale e prospettive di una progressiva revoca

2 Le sanzioni economiche all Iran: quando perché chi Le sanzioni economiche imposte all Iran risalgono ai primi anni 80. A quel tempo esse erano finalizzate a dissuadere l Iran dalla sua azione di supporto al terrorismo internazionale. Negli anni 90 l obiettivo mutò: era necessario porre un freno alla corsa dell Iran verso il programma nucleare. Tale impegno è proseguito all alba del nuovo millennio, arrivando a coinvolgere numerosi attori internazionali al fine di impedire lo sviluppo programma nucleare militare di Teheran. Attualmente gli attori internazionali che sanzionano l Iran sono di due tipi: a. organismi internazionali (ONU e Unione Europea) b. singoli Stati (ad esempio Stati Uniti, Regno Unito ed altri Stati) In questa sede sarà prestata maggiore attenzione al regime sanzionatorio dall Unione Europea, riguardo gli altri regimi saranno compiute solo alcune osservazioni.

3 Il regime sanzionatorio dell Unione Europea L Unione Europea impone sanzioni che si possono sostanziare in due modalità: costituendo regimi misti di sanzioni, applicando misure supplementari rispetto a quelle decise dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite; adottando sanzioni autonome. Nel caso della Repubblica Islamica dell Iran, l UE ha deciso di operare attraverso un sistema di sanzioni economiche autonome, rispetto a quelle imposte dall ONU. Suddetta gamma di sanzioni compre svariati settori: commercio, finanza, trasporti, etc.

4 Il regime sanzionatorio dell Unione Europea Le sanzioni nei confronti dell Iran: lo status quo L Unione Europea ha provveduto all instaurazione di un regime ben definito di sanzioni principalmente con due regolamenti. 1. Regolamento (UE) n. 359/2011 del Consiglio del 12 aprile Questo strumento concerne misure restrittive nei confronti di determinate persone, entità e organismi; 2. Regolamento (UE) n. 267/2012 del Consiglio del 23 marzo Questo strumento prevede tre tipi di misure restrittive: le sanzioni oggettive/merceologiche, le sanzioni soggettive e, infine, le sanzioni finanziarie.

5 Il regime sanzionatorio dell Unione Europea 1. Regolamento (UE) n. 359/2011, modificato dal Reg. UE n. 264/2012. L Unione Europea, mediante suddetto regolamento, ha imposto sanzioni in conseguenza alla questione dei diritti umani. Attraverso suddette misure si intende evitare che in Iran, siano poste in essere condotte contrarie ai diritti umani. Il Regolamento, nella suo impianto generale, imponeva esclusivamente misure restrittive in capo a persone che, in qualità di complici o responsabili, avessero ordinato o attuato gravi violazioni dei diritti umani [si tratta delle persone fisiche e giuridiche espressamente indicate nell Allegato I del presente regolamento]. Le misure si sostanziavano principalmente nel congelamento dei fondi e delle risorse economiche di tali soggetti. Con il Regolamento num. 264 del 2012, però, è stata ampliata la portata sanzionatoria del reg. 359/2011: oltre all allargamento dell elenco di persone fisiche e giuridiche di cui all Allegato I, sono stati disposti precisi divieti: divieto di vendita, trasferimento, fornitura ed esportazione di attrezzature che possono risultare utili per la repressione interna; divieto di assistenza tecnica o attività di intermediazione connessi ad attrezzature che possono risultare utili per la repressione interna; divieto di finanziamenti direttamente o indirettamente connessi ad attrezzature che possono risultare utili per la repressione interna; divieto di partecipare ad attività volte ad eludere i precedenti divieti; divieto di compravendita, fornitura, trasferimento, esportazione di tecnologie e software senza il rilascio di un autorizzazione dall autorità competente dello Stato.

6 Il regime sanzionatorio dell Unione Europea 2. Regolamento (UE) n. 267/2012 A. Restrizioni di natura oggettiva/merceologica (Allegati da I a VII-B, XI, XII): sono previste limitazioni alla conclusione di contratti in specifici ambiti merceologici. Sono definiti materiali, attrezzature e tecnologie per cui è necessaria la preventiva autorizzazione e altri per cui è vietata l esportazione. I. divieto di esportazione verso l'iran di armi e di molti beni a duplice uso. II. divieto di esportazione verso l Iran di prodotti che possono essere utilizzati in attività connesse all arricchimento dell uranio, al fine di evitarne che la Repubblica Islamica abbia nelle sue disponibilità beni suscettibili di favorire lo sviluppo del programma nucleare. III. divieto di vendita o fornitura di attrezzature essenziali utilizzate nel settore energetico: è imposto il blocco delle esportazioni verso l Iran di tecnologia e componenti per la raffinazione e l estrazione di gas naturale. È altresì previsto il divieto di importazione dall Iran di petrolio greggio, di gas naturale e di prodotti petrolchimici e petroliferi. IV. divieto di vendita di oro, altri metalli preziosi e diamanti; divieto di vendita di talune attrezzature navali, di determinate tipologie di software ecc.

7 Il regime sanzionatorio dell Unione Europea (segue) Regolamento (UE) n. 267/2012 B. Restrizioni di natura soggettiva: sono previste limitazioni relative alla conclusione di contratti con determinati soggetti indicati dagli allegati al Regolamento (Allegati VIII-IX); è previsto il congelamento dei beni di individui e imprese, espressamente indicate negli allegati, potenzialmente connessi con lo sviluppo del programma nucleare; sono imposte restrizioni alla circolazione di persone (ai soggetti di cui sopra non è consentito l ingresso sul territorio degli Stati membri dell UE); C. Restrizioni di natura finanziaria: è previsto il blocco delle transazioni finanziarie con banche iraniane, il congelamento dei beni della Banca centrale dell'iran e delle più importanti banche commerciali iraniane, insieme all'introduzione di un meccanismo di notifica ed autorizzazione per il trasferimento di fondi superiori a determinati importi verso istituti finanziari iraniani.

8 L Accordo di Vienna (JCPOA) I colloqui diplomatici tra l Iran e l E3/UE+3 (Francia, Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Russia e Cina) sono stati molto complessi. Un primo importante risultato è stato raggiunto il 24 novembre del 2013, quando a Ginevra, è stato stipulato un accordo interinale sulla questione nucleare detto Piano di Azione Congiunto tra l Iran e il Gruppo 5+1. L Unione Europea, sulla scia di suddetto primo accordo ha emanato la Decisione PESC num. 829 del 2014, che ha sospeso talune misure restrittive previste dall Unione Europea nei confronti dell'iran per un periodo di sei mesi. La sospensione è stata prorogata di altri sei mesi nel luglio 2014 e nel novembre In seguito all'accordo finale sulla questione nucleare iraniana raggiunto il 14 luglio 2015 a Vienna, il Consiglio ha prorogato la sospensione fino al 14 gennaio Le sanzioni sospese riguardano: il divieto di assicurazione e riassicurazione connesso all importazione, all acquisto o al trasporto di greggio iraniano; il divieto di importare, acquistare, trasportare prodotti petrolchimici iraniani e i servizi finanziari connessi; il divieto di commercio di oro e metalli preziosi (ad esclusione dei diamanti); aumento di dieci volte della soglia di autorizzazione in relazione ai trasferimenti di fondi da e verso l Iran. L UE, pertanto, ha attuato e mantenuto un opera di allentamento del regime sanzionatorio previsto nei confronti dell Iran. In tal modo, ha segnato i primi passi del percorso che dovrà compiersi con l attuazione dell Accordo di Vienna (Joint Comprehensive Plan of Action) del 14 luglio Tale Accordo plausibilmente permetterà una progressiva revoca delle sanzioni da parte di UE e ONU da realizzarsi di pari passo con le evidenze concrete circa la natura esclusivamente pacifica del programma nucleare iraniano.

9 I tratti distintivi dell Accordo di Vienna L Accordo è costituito da un testo principale e cinque allegati tecnici: 1. nucleare; 2. sanzioni; 3. cooperazione energetica sul nucleare civile; 4. commissione congiunta; 5. implementazione Il punto centrale può essere così individuato: da un lato, è prevista la progressiva revoca delle sanzioni da parte dell Unione Europea e degli Stati Uniti (con una precisa road map prevista dall accordo) e il loro impegno a non reintrodurre le misure progressivamente eliminate; dall altro lato, l Iran dovrà impegnarsi nell opera di smantellamento degli impianti nucleari, al fine di dimostrare la natura esclusivamente pacifica del proprio programma nucleare. Interessante notare come nell accordo sia previsto un meccanismo di reintroduzione automatica delle sanzioni in caso di violazioni da parte della Repubblica Islamica (denominato snap-back mechanism).

10 Il percorso dell Accordo di Vienna (JCPOA) Unione Europea 5+1 e Iran Iran 14 luglio 2015: Finalisation Day, viene stipulato a Vienna l Accordo su un piano d azione congiunto globale. 20 luglio 2015: Risoluzione num del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che approva il JCPOA. 18 ottobre 2015: Adoption Day. Data incerta : Implementation Day. Il JCPOA entrerà nel vivo: gli strumenti necessari alla progressiva rimozione delle sanzioni iniziano a produrre i loro effetti. Entrerà in vigore il Reg. UE 1861/2015 che modifica il Reg. UE 267/2012 e dispone la revoca di numerose misure restrittive 18 ottobre 2023: Transition Day, 8 anni dopo l Implementation Day (termine anticipabile alla pubblicazione di un report da parte del direttore generale dell AIEA che accerti la natura pacifica delle attività nucleari iraniane). 18 ottobre 2025: Termination Day, solo laddove, nel frattempo, non sia stata ripristinata alcuna sanzione. 20 luglio 2015: il Consiglio dell Unione Europea approva il JCPOA. 31 luglio 2015: l UE adotta due regolamenti per attuare alcune misure del JCPOA (Reg. UE 2015/1327 e Reg. UE 2015/1328). 18 ottobre 2015: l UE adotta il Reg. 2015/1861, il Regolamento di esecuzione 2015/1862 e, infine, la Decisione PESC 2015/1863, per la revoca di parte delle misure restrittive, con efficacia a partire dall Implementation Day. Durante questo periodo, l Iran dovrà impegnarsi nell opera di smantellamento degli impianti nucleari. Dall esito delle ispezioni degli esperti dell AIEA (Agenzia Internazionale per l Energia Atomica) dipenderà la piena implementazione dell Accordo di Vienna.

11 Il percorso dell Accordo di Vienna (JCPOA) Finalisation Day Adoption Day Implementation Day Non è prevista una data precisa, dipende da quando il l AIEA emanerà il suo rapporto circa il rispetto da parte dell Iran degli adempimenti prioritari relativi al programma nucleare. L Iran e i Paesi del 5+ 1 stipulano a Vienna il JCPOA Il JCPOA entra in vigore; L UE adotta un Regolamento per la revoca di alcune misure restrittive, con efficacia a partire dall Implementation Day (Regolamento UE 2015/1861); L Iran inizia ad attuare certi adempimenti relativi alle attività nucleari. L UE abroga le misure restrittive elencate nell Allegato II del JCPOA: entra in vigore il Reg. UE 1861/2015 che modifica il Reg. UE 267/2012; Gli USA sospendono l applicazione delle sanzioni di cui all Allegato II del JCPOA; Le Nazioni Unite revocano tutte le risoluzioni emanate dal Consiglio di Sicurezza.

12 La road map dell Accordo di Vienna (JCPOA) Transition Day L'UE abroga le sanzioni ancora vigenti (ad esempio, divieto di esportazione in Iran di prodotti dual use e beni di cui all Allegato III del Reg. (UE) n. 267/2012); Gli USA abrogano alcune delle sanzioni ancora vigenti; L Iran ratifica il Protocollo aggiuntivo al Trattato di non proliferazione nucleare. Termination Day Termina il JCPOA; L UE abroga il Regolamento (UE) n. 267/2012.

13 Il futuro prossimo delle sanzioni Riguardo il futuro delle sanzioni, preliminarmente va evidenziato come il Reg. UE 2011/359 e successive modifiche non cesserà di produrre i suoi effetti. Come si è visto, infatti, si tratta di uno strumento finalizzato a garantire il rispetto dei diritti umani, impendendo che siano svolte attività connesse a mezzi o persone aventi o suscettibili di avere un ruolo ai fini della repressione interna. Il JCPOA rileva, invece, ai fini delle misure restrittive determinate dal Reg. UE 267/2012 e successive modifiche. A tal proposito va rilevato come l Accordo stabilisca precisamente quali misure restrittive andranno revocate e in quale momento (cfr. Allegato V - Implementation ). È interessante comprendere quali saranno i passi successivi relativi alla revoca delle sanzioni. A tal proposito, va rilevato come l Accordo stabilisca precisamente le modalità di progressiva revoca delle sanzioni (si veda l Allegato V). In sintesi: un numero rilevante di misure restrittive inizieranno ad essere rimosse a partire dall Implementation Day, mentre altre resteranno in vigore almeno fino al Occorre rilevare, pertanto, che il futuro più prossimo non offre scenari di commercio libero tra Iran e Resto del Mondo, resteranno in vigore numerose divieti, necessità di richiedere autorizzazioni per il compimento di determinate operazioni, ecc. Cionondimeno, rispetto all impianto sanzionatorio attuale, vi sarà maggiore facilità e libertà di scambio.

14 Il futuro prossimo delle sanzioni: le sanzioni che saranno revocate In occasione dell Implementation Day, entrerà in vigore il Reg. UE 2015/1861, il quale dispone la revoca delle seguenti misure: divieto di esportazione verso l Iran di: o attrezzature e tecnologie fondamentali per i settori chiave dell industria del petrolio e del gas (prospezione di greggio e gas naturale; produzione di greggio e gas naturale; raffinazione; liquefazione di gas naturale) e attrezzature e tecnologie fondamentali per l industria petrolchimica in Iran (Allegato VI); o attrezzature o tecnologie fondamentali per la prospezione di greggio e gas naturale, la produzione di greggio e gas naturale, la raffinazione e la liquefazione del gas naturale e per l industria petrolchimica (Allegato VIA), oltre ai servizi connessi. [8, 9, 10]; divieto di importazione nell Unione di: o petrolio greggio e prodotti petroliferi (Allegato IV); gas naturale e altri idrocarburi gassosi (Allegato IVA); prodotti petrolchimici (Allegato V), oltre ai servizi connessi [11, 12, 13, 14 bis];

15 Il futuro prossimo delle sanzioni: le sanzioni che saranno revocate sanzioni relative a certi software per integrare i processi industriali (Allegato VII A) e servizi connessi [10 quinquies, 10 sexies, 10 septies] [si noti che tali misure saranno modificate parzialmente in occasione dell Implementation Day]; sanzioni relative a grafite e metalli grezzi o semilavorati (Allegato VII B) e servizi connessi [15bis, 15ter, 15 quater] [si noti che la revoca di suddette misure sarà effettuata solo parzialmente in occasione dell Implementation Day, saranno revocate totalmente in occasione del Transition Day]; sanzioni relative a oro, metalli preziosi e diamanti (Allegato VII) e servizi connessi [15 e 16]; sanzioni relative agli investimenti nei settori petrolifero e gasifero e nell industria petrolchimica, oltre ai servizi connessi [17(1),17(2)(b)e (c), 17(3), 17(4), 17(5), 20 e 21];

16 Il futuro prossimo delle sanzioni: le sanzioni che saranno revocate congelamento di fondi e risorse economiche appartenenti a certe persone ed entità (Allegati VIII e IX) [23, 24, 25, 26, 27, 28, 28 bis, 28 ter, 29]; restrizioni relative al divieto di trasferimenti di fondi da e per l Iran, compreso il sistema di notifiche e richieste di autorizzazione [30, 30 bis, 30 ter e 31]; sanzioni relative a certe attività bancarie e servizi connessi [33] [per alcuni soggetti indicati nell Allegato II tali sanzioni rimarranno in vigore almeno fino al 2023]; sanzioni relative alle obbligazioni pubbliche iraniane e servizi connessi [34]; sanzioni relative alle assicurazioni e servizi connessi [35]; sanzioni relative al settore dei trasporti e servizi connessi [36 e 37] [il divieto di trasporto di attrezzature militari rimarrà in vigore fino al 2023, poiché si tratta di beni per cui è vietata l esportazione in Iran].

17 Come accennato prima, a decorrere dall Implementation Day, non saranno rimossi tutti i divieti e le autorizzazioni necessarie secondo quanto disposto dal Reg. UE 267/2012. In particolare, saranno in vigore, almeno fino al 2023, data prevista del Transition Day, le seguenti misure: A. divieto di vendere, fornire, trasferire o esportare, direttamente o indirettamente, acquistare o trasportare i beni e le tecnologie elencati nell Allegato III o qualsiasi altro prodotto che possa contribuire allo sviluppo di sistemi di lancio nucleari; B. restrizioni sul trasporto di attrezzature militari o nucleari o, in generale, di beni la cui fornitura in Iran è ad oggi vietata; C. sarà ancora necessario richiedere la preventiva autorizzazione alle autorità nazionali competenti per: a. per l esportazione di beni e tecnologie c.d. a duplice uso, che possono cioè avere sia una finalità civile che militare (Allegato I del Reg. UE); b. il commercio di software sviluppati per il settore militare e nucleare e i servizi connessi; c. per la vendita, la fornitura, il trasferimento o l esportazione di grafite e metalli grezzi o semilavorati (Allegato VII B Reg. UE 2015/1861) e per la fornitura di assistenza tecnica, intermediazione o finanziamenti in relazione a suddetti prodotti. [Si noti che l Amministrazione competente a rilasciare queste autorizzazioni è il Ministero dello Sviluppo Economico.] Il futuro prossimo delle sanzioni: cosa rimarrà dopo l implementation day?

18 Cenni sul regime sanzionatorio statunitense Sin dagli anni 80, gli USA hanno imposto sanzioni restrittive in quasi ogni settore del commercio, fatto salvo il settore medicale e agricolo, ossia quei settori che portano beneficio alla popolazione iraniana. In particolare, sono proibiti: gli investimenti di operatori statunitensi nel settore petrolifero e gasifero iraniano; la vendita di strumenti, apparecchiature e componenti suscettibili di essere utilizzati nel settore energetico; i contratti di compravendita aventi ad oggetto carburanti per un valore superiore a 1 milione di dollari, strumenti e apparecchiature per la produzione e l importazione di questi; la vendita di tecnologia che potrebbe essere utilizzata per la realizzazione di armi di distruzione di massa; sono previste, altresì, sanzioni nel settore finanziario per cui alle istituzioni finanziarie iraniane è proibito l accesso al sistema finanziario statunitense.

19 Cenni sul regime sanzionatorio ONU Le ragioni che hanno comportato l istituzione del regime sanzionatorio delle Nazioni Unite risiedono nel processo di arricchimento dell uranio iniziato dall Iran e dal rifiuto di interromperlo e di collaborare con l Agenzia Internazionale per l Energia Atomica (AIEA). Dal 2006, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha richiesto più volte all Iran di cessare suddetto minaccioso processo. Al fine di convincere la Repubblica Islamica sono state disposte estese sanzioni. risoluzione num del 2006 [ risoluzione num del 2007 [ risoluzione num del 2008 [ risoluzione num del 2010 [

20 Cenni sul regime sanzionatorio ONU Attraverso tali risoluzioni, il Consiglio di Sicurezza ha adottato misure relative a: il blocco del rifornimento di armamenti pesanti (tra i quali i missili balistici) e di tecnologia nucleare (parr. 3, 4, 5, 6, 7 e 9 della risoluzione 1737 (2006); par. 8 della risoluzione 1803 (2009) e parr. 7, 9, 13 della risoluzione 1929 (2010)); il blocco delle esportazioni delle armi iraniane e di materiali connessi e il blocco del rifornimento di sette categorie di armi convenzionali e materiali connessi all Iran (par. 5 della risoluzione 1747 (2007) e par. 8 della risoluzione 1929 (2010)); il blocco dei viaggi e il congelamento dei beni di alcuni individui e imprese che si ritiene abbiano un ruolo nel programma nucleare iraniano (parr. 12, 13, 14 e 15 della risoluzione 1737 (2006); par. 4 della risoluzione 1747 (2007); par. 7 della risoluzione 1803 (2008); parr. 10, 11, 12 e 19 della risoluzione 1929 (2010))

21 Corso Stati Uniti Torino Via Fontana Milano Viale dei Parioli Roma t f info@studio-tabellini.it

LA NORMATIVA DUAL USE PER LE ESPORTAZIONI IN IRAN

LA NORMATIVA DUAL USE PER LE ESPORTAZIONI IN IRAN LA NORMATIVA DUAL USE PER LE ESPORTAZIONI IN IRAN Avv. Marco Padovan Iran: che cosa cambierà nel 2016? Brescia, 12 novembre 2015 Avvertenza Il presente documento ha il mero fine di illustrare alcuni aspetti

Dettagli

Quadro internazionale: sanzioni e dual use

Quadro internazionale: sanzioni e dual use Quadro internazionale: sanzioni e dual use Avv. Silvia Mondini Studio Legale Mondini Rusconi Milano, 10 maggio 2017 In collaborazione con Quadro normativo Sanzioni EU Sanzioni US Sanzioni UN relative a

Dettagli

IRAN. Opportunità di scambi e relazioni commerciali con l Italia. Il supporto finanziario

IRAN. Opportunità di scambi e relazioni commerciali con l Italia. Il supporto finanziario IRAN Opportunità di scambi e relazioni commerciali con l Italia Il supporto finanziario 20 giugno 2016 - ore 15:30 PALAZZO DELLA BORSA Sala delle Grida Via XX Settembre, 44 - Genova Andrea Motalli SANZIONI

Dettagli

L 90/4 Gazzetta ufficiale dell Unione europea

L 90/4 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 90/4 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 28.3.2013 REGOLAMENTO (UE) N. 296/2013 DEL CONSIGLIO del 26 marzo 2013 che modifica il regolamento (CE) n. 329/2007 relativo a misure restrittive nei confronti

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 28.2.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 54/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 168/2012 DEL CONSIGLIO del 27 febbraio 2012 che modifica il regolamento (UE) n. 36/2012

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 13.12.2014 L 358/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 1323/2014 DEL CONSIGLIO del 12 dicembre 2014 che modifica il regolamento (UE) n. 36/2012, concernente misure restrittive in

Dettagli

IL REGIME SANZIONATORIO ATTUALE E LE PROSPETTIVE DI UNA PROGRESSIVA REVOCA

IL REGIME SANZIONATORIO ATTUALE E LE PROSPETTIVE DI UNA PROGRESSIVA REVOCA IL REGIME SANZIONATORIO ATTUALE E LE PROSPETTIVE DI UNA PROGRESSIVA REVOCA Avv. Marco Padovan Vicenza, 12 ottobre 2015 Seminario: Iran: l Italia è pronta a ripartire! Avvertenza Il presente documento ha

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2012R0267 IT 19.12.2013 008.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (UE) N. 267/2012 DEL CONSIGLIO del 23 marzo

Dettagli

Benvenuti al Webinar Verso il doposanzioni con l'iran. Opportunità e sfide per le imprese italiane. 8 Settembre 2015

Benvenuti al Webinar Verso il doposanzioni con l'iran. Opportunità e sfide per le imprese italiane. 8 Settembre 2015 Benvenuti al Webinar Verso il doposanzioni con l'iran. Opportunità e sfide per le imprese italiane 8 Settembre 2015 Agenda Introduzione Presentazione degli aspetti maggiormente significativi del Piano

Dettagli

La possibile ripresa delle relazioni bancarie e finanziarie italo-iraniane Pierfrancesco Gaggi

La possibile ripresa delle relazioni bancarie e finanziarie italo-iraniane Pierfrancesco Gaggi La possibile ripresa delle relazioni bancarie e finanziarie italo-iraniane Pierfrancesco Gaggi Direttore Centrale per le Relazioni Internazionali IX Conferenza Banca d Italia MAECI 22 Marzo 2016 2 1. Breve

Dettagli

I MACCHINARI IN IRAN: UN PERCORSO DI OPPORTUNITA DOPO L IMPLEMENTATION DAY. Il supporto finanziario per operazioni commerciali in Iran

I MACCHINARI IN IRAN: UN PERCORSO DI OPPORTUNITA DOPO L IMPLEMENTATION DAY. Il supporto finanziario per operazioni commerciali in Iran I MACCHINARI IN IRAN: UN PERCORSO DI OPPORTUNITA DOPO L IMPLEMENTATION DAY Il supporto finanziario per operazioni commerciali in Iran 4 aprile 2016 UNIONCAMERE LOMBARDIA Via Ercole Oldofredi, 23 - Milano

Dettagli

Aspetti particolari della normativa comunitaria riguardante il commercio con l'iran

Aspetti particolari della normativa comunitaria riguardante il commercio con l'iran Aspetti particolari della normativa comunitaria riguardante il commercio con l'iran Analisi Reg. 961/2010 e successive modifiche (REGOLAMENTO UE N. 267/2012) e successive modifiche Tupponi, De Marinis,

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2003E0495 IT 23.07.2014 008.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B POSIZIONE COMUNE 2003/495/PESC DEL CONSIGLIO del 7 luglio

Dettagli

Iran I macchinari in Iran: un percorso di opportunità dopo il 16 gennaio Implementation Day APRILE 2016 UnionCamere Emilia-Romagna

Iran I macchinari in Iran: un percorso di opportunità dopo il 16 gennaio Implementation Day APRILE 2016 UnionCamere Emilia-Romagna Iran I macchinari in Iran: un percorso di opportunità dopo il 16 gennaio Implementation Day 5-6-7- APRILE 2016 UnionCamere Emilia-Romagna CCIAA: Piacenza, Ferrara, Bologna, Ravenna, Rimini -- Il supporto

Dettagli

MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE TABELLA DI CONCORDANZA concernente la bozza di decreto legislativo di attuazione della Direttiva (UE)2015/849 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 maggio

Dettagli

n. pag. data M1 Regolamento di esecuzione (UE) n. 350/2012 del Consiglio del 23 aprile L

n. pag. data M1 Regolamento di esecuzione (UE) n. 350/2012 del Consiglio del 23 aprile L 02012R0267 IT 17.08.2016 020.001 1 Il presente testo è un semplice strumento di documentazione e non produce alcun effetto giuridico. Le istituzioni dell Unione non assumono alcuna responsabilità per i

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 18.10.2015 L 274/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) 2015/1861 DEL CONSIGLIO del 18 ottobre 2015 che modifica il regolamento (UE) n. 267/2012, concernente misure restrittive nei confronti

Dettagli

FOCUS RUSSIA. Barriere agli scambi commerciali, strumenti e specificità doganali legate al territorio

FOCUS RUSSIA. Barriere agli scambi commerciali, strumenti e specificità doganali legate al territorio FOCUS RUSSIA Barriere agli scambi commerciali, strumenti e specificità doganali legate al territorio Torino, 28 luglio 2017 Unione Industriale Torino Valentina Rubello, Easyfrontier (R&D department) AGENDA

Dettagli

LE ESPORTAZIONI DEI BENI A DUPLICE USO ED I CONTROLLI DOGANALI

LE ESPORTAZIONI DEI BENI A DUPLICE USO ED I CONTROLLI DOGANALI LE ESPORTAZIONI DEI BENI A DUPLICE USO ED I CONTROLLI DOGANALI Seminario - Udine, 26 marzo 2014 Palazzo Torriani Relazioni della sig.ra Lorena Del Gobbo e Alessandro Fanutti DICHIARAZIONE DI LIBERA ESPORTAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO (UE) N. 697/2013 DEL CONSIGLIO

REGOLAMENTO (UE) N. 697/2013 DEL CONSIGLIO L 198/28 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 23.7.2013 REGOLAMENTO (UE) N. 697/2013 DEL CONSIGLIO del 22 luglio 2013 che modifica il regolamento (UE) n. 36/2012 concernente misure restrittive in considerazione

Dettagli

Normativa doganale: Export Controls e prodotti a duplice uso. ZPC - Zeno Poggi Consulenze / Zeno Poggi 15 giugno 2016

Normativa doganale: Export Controls e prodotti a duplice uso. ZPC - Zeno Poggi Consulenze / Zeno Poggi 15 giugno 2016 Normativa doganale: Export Controls e prodotti a duplice uso ZPC - Zeno Poggi Consulenze / Zeno Poggi 15 giugno 2016 Indice I controlli doganali all esportazione I prodotti a duplice uso La procedura di

Dettagli

L Iran dopo le elezioni: quali prospettive per le aziende italiane?

L Iran dopo le elezioni: quali prospettive per le aziende italiane? Milano, 29 giugno 2017 L Iran dopo le elezioni: quali prospettive per le aziende italiane? I rischi e le opportunità dal punto di vista legale L accordo JCPOA Finalisation Day: 14 luglio 2015 Adoption

Dettagli

DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITÀ

DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITÀ DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITÀ BANCA D ITALIA PROVVEDIMENTO 7 giugno 2017. Disposizioni in materia di obblighi informativi e statistici delle società veicolo coinvolte in operazioni di cartolarizzazione.

Dettagli

MISURE RESTRITTIVE NEL COMMERCIO CON L IRAN: AGGIORNAMENTO

MISURE RESTRITTIVE NEL COMMERCIO CON L IRAN: AGGIORNAMENTO MISURE RESTRITTIVE NEL COMMERCIO CON L IRAN: AGGIORNAMENTO Nei confronti dell Iran vigono ormai da qualche anno misure commerciali restrittive di cui gli operatori economici comunitari devono tener debitamente

Dettagli

INDICE GENERALE *** Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n Istituzione. Disposizioni generali

INDICE GENERALE *** Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n Istituzione. Disposizioni generali INDICE GENERALE *** Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 - Istituzione e disciplina dell'imposta sul valore aggiunto. Disposizioni generali Art. 1 - Operazioni imponibili...»

Dettagli

Proposta congiunta di DECISIONE DEL CONSIGLIO

Proposta congiunta di DECISIONE DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA ALTO RAPPRESENTANTE DELL'UNIONE PER GLI AFFARI ESTERI E LA POLITICA DI SICUREZZA Bruxelles, 21.9.2016 JOIN(2016) 42 final 2016/0297 (NLE) Proposta congiunta di DECISIONE DEL CONSIGLIO

Dettagli

LA CRISI SI AGGRAVA: ANCHE L EXPORT CALA

LA CRISI SI AGGRAVA: ANCHE L EXPORT CALA 309 LA CRISI SI AGGRAVA: ANCHE L EXPORT CALA 17 Settembre2013 1 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente EXECUTIVE SUMMARY 2 Il 16 settembre

Dettagli

Le NEWS di internationalize.co. Fare affari in LITUANIA.

Le NEWS di internationalize.co. Fare affari in LITUANIA. Fare affari in LITUANIA 1 Sommario INQUADRAMENTO GENERALE... 12 Il Sistema di Istruzione... 12 Stabilire contatti... 13 Incontri d'affari... 13 L ECONOMIA... 14 Repubblica Parlamentare... 18 Il trattamento

Dettagli

Problemi e sfide. La povertà

Problemi e sfide. La povertà Problemi e sfide La povertà LO SVILUPPO UMANO NORD OVEST ATLANTICO EST Molto alto Alto Medio Basso Dati non disponibili INDIANO SUD La ricchezza nel mondo non è distribuita in modo omogeneo. La povertà

Dettagli

ART. 7 - SEPTIES - TERRITORIALITÀ - DISPOSIZIONI RELATIVE A TALUNE PRESTAZIONI DI SERVIZI RESE A NON SOGGETTI PASSIVI STABILITI FUORI DALLA COMUNITÀ

ART. 7 - SEPTIES - TERRITORIALITÀ - DISPOSIZIONI RELATIVE A TALUNE PRESTAZIONI DI SERVIZI RESE A NON SOGGETTI PASSIVI STABILITI FUORI DALLA COMUNITÀ ART. 7 - SEPTIES - TERRITORIALITÀ - DISPOSIZIONI RELATIVE A TALUNE PRESTAZIONI DI SERVIZI RESE A NON SOGGETTI PASSIVI STABILITI FUORI DALLA COMUNITÀ Anche le deroghe sancite dall art. 7 septies operano

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 3.9.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 228/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 878/2011 DEL CONSIGLIO del 2 settembre 2011 che modifica il regolamento (UE) n. 442/2011

Dettagli

E-BOOK SULLA DISCIPLINA DEL COMMERCIO ELETTRONICO E SUI CONTRATTI A DISTANZA. IL REGIME SPECIALE DELL IVA PER L E-COMMERCE DI SERVIZI.

E-BOOK SULLA DISCIPLINA DEL COMMERCIO ELETTRONICO E SUI CONTRATTI A DISTANZA. IL REGIME SPECIALE DELL IVA PER L E-COMMERCE DI SERVIZI. E-BOOK SULLA DISCIPLINA DEL COMMERCIO ELETTRONICO E SUI CONTRATTI A DISTANZA. IL REGIME SPECIALE DELL IVA PER L E-COMMERCE DI SERVIZI. Autore: Dr. Gianfranco Visconti Febbraio 2016 Aggiornato al Decreto

Dettagli

Le sanzioni commerciali dell Unione Europea contro l Iran: quali opportunità? ANIE Confindustria, 26 Giugno 2015

Le sanzioni commerciali dell Unione Europea contro l Iran: quali opportunità? ANIE Confindustria, 26 Giugno 2015 Le sanzioni commerciali dell Unione Europea contro l Iran: quali opportunità? ANIE Confindustria, 26 Giugno 2015 Laura Carola Beretta Davide Rovetta 1 Premessa Il termine "sanzioni UE" deve essere inteso

Dettagli

IRAN. A cura di: Ambasciata d'italia - IRAN. Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese

IRAN. A cura di: Ambasciata d'italia - IRAN. Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese A cura di: Ambasciata d'italia - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese dgsp1@esteri.it Con la collaborazione di: Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese

Dettagli

Provvedimento della Banca d Italia

Provvedimento della Banca d Italia Provvedimento della Banca d Italia Disposizioni in materia di obblighi informativi e statistici delle società veicolo coinvolte in operazioni di cartolarizzazione LA BANCA D ITALIA Visto il Regolamento

Dettagli

INDICE. Abbreviazioni...pag. XI INTRODUZIONE

INDICE. Abbreviazioni...pag. XI INTRODUZIONE INDICE Abbreviazioni...pag. XI INTRODUZIONE 1. L urgenza del disarmo...pag. XV 2. I mercati delle armi...pag. XVI 3. Gli interessi dell industria e il costo della non Europa...pag. XVII 4. Le diverse posizioni

Dettagli

FOCUS ON. Iran: sanzioni, export italiano e prospettive. A cura dell Ufficio Studi Economici ABSTRACT

FOCUS ON. Iran: sanzioni, export italiano e prospettive. A cura dell Ufficio Studi Economici ABSTRACT FOCUS ON Iran: sanzioni, export italiano e prospettive A cura dell Ufficio Studi Economici ABSTRACT Le sanzioni applicate a partire dal 2006 all Iran da Stati Uniti, ONU e Unione Europea (UE) hanno avuto

Dettagli

COMMERCIO CON L ESTERO

COMMERCIO CON L ESTERO 16 aprile 2012 Febbraio 2012 COMMERCIO CON L ESTERO A febbraio si rileva un aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente per le esportazioni, determinato da una crescita dello 0,5% delle vendite verso

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Prefazione... p. XV Abbreviazioni...» XIX INTRODUZIONE

INDICE - SOMMARIO. Prefazione... p. XV Abbreviazioni...» XIX INTRODUZIONE INDICE - SOMMARIO Prefazione... p. XV Abbreviazioni...» XIX INTRODUZIONE I. Premessa e delimitazione del campo di indagine... p. XXI II. Piano dell opera...» XXIV PARTE PRIMA IL FINANZIAMENTO AL TERRORISMO

Dettagli

BARI, Avv. Benedetto Santacroce Avv. Ettore Sbandi Studio Santacroce & Associati

BARI, Avv. Benedetto Santacroce Avv. Ettore Sbandi Studio Santacroce & Associati 1 LE NOVITA IN MATERIA DI ACCISE: LA RIFORMA DEL TUA E LE RESPONSABILITA DEGLI OPERATORI Novità normative e procedurali in materia di accise e riflessi Iva e dogane Il D.L. Fiscale e la Legge di Bilancio

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 24.3.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 88/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 267/2012 DEL CONSIGLIO del 23 marzo 2012 concernente misure restrittive nei confronti dell

Dettagli

INDICE. Prefazione alla quarta edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione...

INDICE. Prefazione alla quarta edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione... INDICE Prefazione alla quinta edizione... Prefazione alla quarta edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla prima edizione... XV XVII XVIII XIX XX

Dettagli

TABELLA DI CONCORDANZA. per il recepimento della direttiva 2014/33/UE

TABELLA DI CONCORDANZA. per il recepimento della direttiva 2014/33/UE TABELLA DI CONCORDANZA per il recepimento della direttiva 2014/33/UE Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica

Dettagli

CITTA DI OTRANTO Provincia di Lecce

CITTA DI OTRANTO Provincia di Lecce CITTA DI OTRANTO Provincia di Lecce REGOLAMENTO MERCATINO DELL ANTIQUARIATO 1 Art. 1 DEFINIZIONE E istituito in Otranto un mercatino di oggettistica antica, hobbistica e collezionistica denominato MERCATINO

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana

Consiglio regionale della Toscana Consiglio regionale della Toscana LEGGE REGIONALE N. 11/2014 (Atti del Consiglio) Disposizioni sui controlli in materia di commercio su aree pubbliche. Modifiche alla legge regionale 7 febbraio 2005, n.

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico Visto il decreto del Ministro dello sviluppo economico 23 luglio 2009 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 28 novembre 2009, n.278, concernente

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. TRA L Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l Energia e lo Sviluppo

PROTOCOLLO D INTESA. TRA L Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l Energia e lo Sviluppo Bollo corrisposto in modo virtuale Autorizzazione N. 0023639 del 23/03/2016 PROTOCOLLO D INTESA TRA L Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (nel seguito

Dettagli

OPERARE E COGLIERE LE OPPORTUNITA DEL MERCATO IRANIANO

OPERARE E COGLIERE LE OPPORTUNITA DEL MERCATO IRANIANO OPERARE E COGLIERE LE OPPORTUNITA DEL MERCATO IRANIANO Verona, Mohammad Nazifi, Euro Orient Expo IL PAESE IRAN Popolazione: 77.45 milioni di abitanti (1 paese del Medio Oriente e 2 del MENA) Bacino consumatori:

Dettagli

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE 1. Le finalità (originarie ed attuali) dell intervento legislativo.... Pag. 1 2. La mancata diffusione dello strumento, le iniziative di modifica della disciplina e la riforma

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 1097/2012 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 1097/2012 DELLA COMMISSIONE 24.11.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 326/3 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 1097/2012 DELLA COMMISSIONE del 23 novembre 2012 che modifica il regolamento (UE) n. 142/2011 recante disposizioni

Dettagli

Misure urgenti per reprimere e contrastare il finanziamento del terrorismo internazionale (2).

Misure urgenti per reprimere e contrastare il finanziamento del terrorismo internazionale (2). D.L. 12 ottobre 2001, n. 369 (1). Misure urgenti per reprimere e contrastare il finanziamento del terrorismo internazionale (2). (1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 15 ottobre 2001, n. 240 e convertito in

Dettagli

Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Senato della Repubblica. Commissione 6ª Finanze

Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Senato della Repubblica. Commissione 6ª Finanze AUDIZIONI Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Senato della Repubblica Commissione 6ª Finanze Atto Governo 390 Schema di decreto legislativo recante disposizioni per

Dettagli

Diritto dei trattati Relazioni diplomatiche e consolari Immunità degli Stati

Diritto dei trattati Relazioni diplomatiche e consolari Immunità degli Stati INDICE Presentazione p. XI Avvertenze alla seconda edizione p. XV Avvertenze alla terza edizione p. XV Avvertenze alla quarta edizione p. XV Avvertenze alla quinta edizione p. XVI Avvertenze alla sesta

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea. (Atti non legislativi) REGOLAMENTI

Gazzetta ufficiale dell'unione europea. (Atti non legislativi) REGOLAMENTI 24.9.2014 L 280/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 994/2014 DELLA COMMISSIONE del 13 maggio 2014 che modifica gli allegati VIII e VIII quater del regolamento (CE) n. 73/2009

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA POPOLARE. Trattati internazionali, basi e servitù militari

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA POPOLARE. Trattati internazionali, basi e servitù militari Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 2-A PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA POPOLARE Trattati internazionali, basi e servitù

Dettagli

Informativa n. 48. Versamento dell IVA dopo la riscossione del corrispettivo INDICE. del 26 novembre 2012

Informativa n. 48. Versamento dell IVA dopo la riscossione del corrispettivo INDICE. del 26 novembre 2012 Informativa n. 48 del 26 novembre 2012 Versamento dell IVA dopo la riscossione del corrispettivo INDICE 1 Premessa... 2 1.1 Provvedimenti attuativi... 2 1.2 Decorrenza... 2 1.3 Abrogazione dell attuale

Dettagli

FOCUS ON. Iran, alla rincorsa del tempo perduto. Studi Economici EXECUTIVE SUMMARY

FOCUS ON. Iran, alla rincorsa del tempo perduto. Studi Economici EXECUTIVE SUMMARY FOCUS ON Iran, alla rincorsa del tempo perduto Studi Economici EXECUTIVE SUMMARY Il raggiungimento dell accordo sul nucleare iraniano potrebbe aprire interessanti opportunità per le aziende italiane. Il

Dettagli

COMMERCIO CON L ESTERO

COMMERCIO CON L ESTERO 17 febbraio 015 Dicembre 014 COMMERCIO CON L ESTERO Rispetto al mese precedente, a dicembre 014 si registra un aumento dell export (+,6%) e una diminuzione dell import (-1,6%). L aumento congiunturale

Dettagli

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 2 dicembre 2014 (OR. en)

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 2 dicembre 2014 (OR. en) Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 2 dicembre 2014 (OR. en) Fascicolo interistituzionale: 2014/0295 (NLE) 15295/14 PECHE 526 ATTI LEGISLATIVI ED ALTRI STRUMENTI Oggetto: DECISIONE DI ESECUZIONE DEL

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/2378 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/2378 DELLA COMMISSIONE 18.12.2015 L 332/19 REGOLAMENTI REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/2378 DELLA COMMISSIONE del 15 dicembre 2015 recante talune modalità di applicazione della direttiva 2011/16/UE del Consiglio relativa

Dettagli

E' stato cambiato l'articolo della convenzione tra Italia e Lussemburgo relativa allo scambio di informazioni anche per gli intermediari finanziari.

E' stato cambiato l'articolo della convenzione tra Italia e Lussemburgo relativa allo scambio di informazioni anche per gli intermediari finanziari. LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI COL LUSSEMBURGO: VERSO L'INIZIO DELLA FINE DEL SEGRETO a cura di Ennio Vial e Vita Pozzi Introduzione L art. 27 integrato prevede la possibilità, per i due stati, di chiedere

Dettagli

STUDIO LEGALE PADOVAN. Esportare in Iran. Appunti sull attività di duediligence. Avv. Marco Padovan

STUDIO LEGALE PADOVAN. Esportare in Iran. Appunti sull attività di duediligence. Avv. Marco Padovan Esportare in Iran Appunti sull attività di duediligence e aggiornamenti normativi Avv. Marco Padovan Ravenna, Avvertenza Il presente documento ha il mero fine di illustrare alcuni aspetti particolari delle

Dettagli

C182 Convenzione sulle forme peggiori di lavoro minorile,

C182 Convenzione sulle forme peggiori di lavoro minorile, L Ufficio di Roma C182 Convenzione sulle forme peggiori di lavoro minorile, 1999 1 Convenzione relativa alla proibizione delle forme peggiori di lavoro minorile (Nota : data di entrata in vigore : 19/11/2000)

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea 7.7.2015 L 176/29 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/1089 DELLA COMMISSIONE del 6 luglio 2015 che istituisce massimali di bilancio per il 2015 applicabili ad alcuni regimi di sostegno diretto di cui al

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Disposizioni per l attuazione del Reg. (CE) n. 1235/2008 recante modalità di applicazione del Reg. (CE) n. 834/2007 del Consiglio per quanto riguarda il regime di importazione di prodotti biologici dai

Dettagli

Decreto Legislativo 231/01

Decreto Legislativo 231/01 Decreto Legislativo 231/01 Presentazione della normativa 231/01: modello di organizzazione, gestione e controllo delle attività per la prevenzione di comportamenti illeciti o contrari alle previsioni del

Dettagli

C I T TA DI GRANAROLO DELL E M I L I A

C I T TA DI GRANAROLO DELL E M I L I A AREA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO LAVORI E MANUTENZIONE DI OPERE INFRASTRUTTURALI ORDINANZA DEL RESPONSABILE N. 6 / 2017 OGGETTO: MODIFICHE TEMPORANEE ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE PER GLI INTERVENTI

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2004O0013 IT 22.12.2004 001.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B M1 INDIRIZZO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA del 1 o luglio

Dettagli

LA BANCA D ITALIA. Visti, in particolare, gli articoli 20, 28, comma 4 e 41 del citato decreto legislativo 21 novembre 2007, n.

LA BANCA D ITALIA. Visti, in particolare, gli articoli 20, 28, comma 4 e 41 del citato decreto legislativo 21 novembre 2007, n. PROVVEDIMENTO RECANTE INDICAZIONI OPERATIVE PER L ESERCIZIO DI CONTROLLI RAFFORZATI CONTRO IL FINANZIAMENTO DEI PROGRAMMI DI PROLIFERAZIONE DI ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA LA BANCA D ITALIA Viste le risoluzioni

Dettagli

Impossibile visualizzare l'immagine. La memoria del computer potrebbe essere insufficiente per aprire l'immagine oppure l'immagine potrebbe essere

Impossibile visualizzare l'immagine. La memoria del computer potrebbe essere insufficiente per aprire l'immagine oppure l'immagine potrebbe essere Fatti salienti:.dopo circa 1 anno di vigore del DPR 43/2012 questi sono i dati in nostro possesso CERTIFICAZIONE DELLE PERSONE REGOLAMENTO 303/2008 AMBITO TERRITORIALE NUMERO CERTIFICATI PROVVISORI NUMERO

Dettagli

Cenni sulla normativa doganale

Cenni sulla normativa doganale Cenni sulla normativa doganale Dott. Fabrizio Fantasia Torino, 17 ottobre 2013 1 Il diritto doganale Il diritto doganale è costituito da una struttura complessa di norme, comunitarie e nazionali, soggette

Dettagli

FOCUS FISCALE - MAGGIO/2010 STUDIOIMPRESA FOCUS FISCALE MAGGIO/2010. pagina 1 di 9

FOCUS FISCALE - MAGGIO/2010 STUDIOIMPRESA FOCUS FISCALE MAGGIO/2010. pagina 1 di 9 STUDIOIMPRESA FOCUS FISCALE MAGGIO/2010 pagina 1 di 9 Territorialità IVA dei trasporti di beni: novità 2010 PREMESSA La c.d. Direttiva Servizi (2008/8/CE), recepita con D.lgs. 18.02.2010, n. 11, ha modificato

Dettagli

MODELLO DI ACCORDO VOLTO ALLA COSTITUZIONE DI UNA SQUADRA INVESTIGATIVA COMUNE

MODELLO DI ACCORDO VOLTO ALLA COSTITUZIONE DI UNA SQUADRA INVESTIGATIVA COMUNE A norma: MODELLO DI ACCORDO VOLTO ALLA COSTITUZIONE DI UNA SQUADRA INVESTIGATIVA COMUNE [Indicare le basi giuridiche applicabili che possono essere tratte dagli strumenti elencati in appresso, ma non esclusivamente:

Dettagli

Il D.P.R. 10 gennaio 2017 è costituito da 5 Articoli (Artt. 1 e 2 modifiche al DPR 30 aprile 1999 n. 162 e Artt. 3, 4, 5 nuove disposizioni.

Il D.P.R. 10 gennaio 2017 è costituito da 5 Articoli (Artt. 1 e 2 modifiche al DPR 30 aprile 1999 n. 162 e Artt. 3, 4, 5 nuove disposizioni. Realizzazione Certifico S.r.l. Sede op.: A. De Curtis 28-06135 PERUGIA Sede amm.: Via Benedetto Croce 15-06024 Gubbio PERUGIA Tel. + 39 075 5997363 + 39 075 5997343 Assistenza 800 14 47 46 info@certifico.com

Dettagli

IL TRATTAMENTO IVA DELLE PROVVIGIONI DOPO L APPROVAZIONE DELLA LEGGE COMUNITARIA 2008

IL TRATTAMENTO IVA DELLE PROVVIGIONI DOPO L APPROVAZIONE DELLA LEGGE COMUNITARIA 2008 IL TRATTAMENTO IVA DELLE PROVVIGIONI DOPO L APPROVAZIONE DELLA LEGGE COMUNITARIA 2008 Come noto il comma 325 della Finanziaria 2007 ha introdotto nell art. 7, comma 4, DPR n. 633/72, la lett. f-quinquies)

Dettagli

INDICE CAPITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI E PRINCIPI COMUNI

INDICE CAPITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI E PRINCIPI COMUNI INDICE CAPITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI E PRINCIPI COMUNI 1. Principi generali in tema di contratti pubblici e i principi fondamentali del Trattato. Pag.1 2. I rapporti tra la legislazione statale, regionale

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni... SEZIONE PRIMA TRATTATI

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni... SEZIONE PRIMA TRATTATI INDICE SOMMARIO Abbreviazioni... pag. XI SEZIONE PRIMA TRATTATI I TRATTATO CHE ISTITUISCE LA COMUNITAv EUROPEA ED ATTI CONNESSI TRATTATO che istituisce la Comunità europea (Roma, 25 marzo 1957). Versione

Dettagli

Intesa d esecuzione sulle consegne sorvegliate transfrontaliere tra la Svizzera e l Italia

Intesa d esecuzione sulle consegne sorvegliate transfrontaliere tra la Svizzera e l Italia Testo originale Intesa d esecuzione sulle consegne sorvegliate transfrontaliere tra la Svizzera e l Italia Conclusa il 17 novembre 2009 Entrata in vigore il 17 novembre 2009 Il Dipartimento Federale di

Dettagli

Annuario italiano dei diritti umani allegati

Annuario italiano dei diritti umani allegati Annuario italiano dei diritti umani 2016 allegati 1.1. Strumenti giuridici delle Nazioni Unite Nel corso del 2015, l Italia ha depositato la ratifica per i seguenti strumenti internazionali: Protocollo

Dettagli

Il Modello Organizzativo 231 Johnson&Johnson Medical Spa

Il Modello Organizzativo 231 Johnson&Johnson Medical Spa Il Modello Organizzativo 231 Johnson&Johnson Medical Spa Sintesi Oltre un secolo di innovazioni nel settore sanitario 1 Premessa Il presente documento ha lo scopo di fornire informazioni ai «business partners»

Dettagli

Anno 2010 N La Nuova Redazione Fiscale AGENTI INTERMEDIAZIONI UE ED EXTRAUE DIR. 2008/8/CE - D.LGS. DEL 22/01/2010 (IN VIA DI PUBBLICAZIONE)

Anno 2010 N La Nuova Redazione Fiscale AGENTI INTERMEDIAZIONI UE ED EXTRAUE DIR. 2008/8/CE - D.LGS. DEL 22/01/2010 (IN VIA DI PUBBLICAZIONE) ODCEC VASTO Anno 2010 N. 019 La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO RIFERIMENTI CIRCOLARE DEL 02/02/2010 AGENTI INTERMEDIAZIONI UE ED EXTRAUE DIR. 2008/8/CE - D.LGS. DEL

Dettagli

Congelamento e confisca di beni strumentali e proventi da reato: attuata la direttiva europea

Congelamento e confisca di beni strumentali e proventi da reato: attuata la direttiva europea Congelamento e confisca di beni strumentali e proventi da reato: attuata la direttiva europea DECRETO LEGISLATIVO 29 ottobre 2016, n. 202 Attuazione della direttiva 2014/42/UE relativa al congelamento

Dettagli

Come negoziare contratti che tutelino l esportatore italiano nei più importanti mercati emergenti

Come negoziare contratti che tutelino l esportatore italiano nei più importanti mercati emergenti A Come negoziare contratti che tutelino l esportatore italiano nei più importanti mercati emergenti Varese 23 aprile 2008 Programma dell incontro: la legge applicabile, la determinazione del giudice competente

Dettagli

L Unione europea e il diritto internazionale

L Unione europea e il diritto internazionale L Unione europea e il diritto internazionale I termini del problema L Unione europea è un soggetto di diritto internazionale MA distinto e separato dagli Stati membri È vincolata dal diritto internazionale:

Dettagli

INDICE - SOMMARIO PARTE PRIMA

INDICE - SOMMARIO PARTE PRIMA INDICE - SOMMARIO Prefazione... pag. VII PARTE PRIMA CAPITOLO I IL DIRITTO DELL AMBIENTE 01. - Il diritto dell ambiente in generale... pag. 3 02. - L evoluzione della normativa ambientale...» 7 03. - Il

Dettagli

La società può inoltre compiere qualsiasi operazione che sia necessaria o utile o inerente o connessa al raggiungimento dell'oggetto sociale.

La società può inoltre compiere qualsiasi operazione che sia necessaria o utile o inerente o connessa al raggiungimento dell'oggetto sociale. OGGETTO SOCIALE: AGENZIA DI ASSICURAZIONE; CLAUSOLA DI DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA A FAVORE DI UNA COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE; RACCOLTA DI ADESIONI A FONDI PENSIONE APERTI Si chiede se sia legittima la clausola

Dettagli

I DELITTI INFORMATICI ed I DELITTI IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO D AUTORE

I DELITTI INFORMATICI ed I DELITTI IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO D AUTORE Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo Data: 26.01.2016 Parte Speciale 6 I DELITTI INFORMATICI ed I DELITTI IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO D AUTORE STORICO DELLE MODIFICHE Natura della modifica Prima

Dettagli

DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITÀ

DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITÀ DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITÀ DELIBERAZIONE 20 aprile 2010. COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA ModiÞ che al Regolamento recante l individuazione dei tipi di dati sensibili e giudiziari

Dettagli

REGOLAMENTO IVASS N. 28 DEL 26 LUGLIO 2016

REGOLAMENTO IVASS N. 28 DEL 26 LUGLIO 2016 REGOLAMENTO IVASS N. 28 DEL 26 LUGLIO 2016 REGOLAMENTO CONCERNENTE L APPLICAZIONE DEL METODO LOOK-THROUGH AI FINI DELLA DETERMINAZIONE DEL REQUISITO PATRIMONIALE DI SOLVIBILITA CALCOLATO CON LA FORMULA

Dettagli

L ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI

L ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI REGOLAMENTO IVASS N. 13 DEL 22 DICEMBRE 2015 REGOLAMENTO CONCERNENTE GLI ELEMENTI DEI FONDI PROPRI ACCESSORI DI CUI AL TITOLO III (ESERCIZIO DELL ATTIVITÀ ASSICURATIVA), CAPO IV (FONDI PROPRI), SEZIONE

Dettagli

APRIRE UN ATTIVITA. Dott. Gianfranco Tegas. Dott. Sergio Mura. Cagliari, 8 Novembre 2016

APRIRE UN ATTIVITA. Dott. Gianfranco Tegas. Dott. Sergio Mura. Cagliari, 8 Novembre 2016 1 APRIRE UN ATTIVITA Dott. Gianfranco Tegas Cagliari, 8 Novembre 2016 Dott. Sergio Mura INTRODUZIONE 2 DEFINIZIONE Per attività si intende la fornitura di servizi o la vendita di prodotti che permetta

Dettagli

La tracciabilità dei flussi finanziari. Bolzano, 14 marzo 2011

La tracciabilità dei flussi finanziari. Bolzano, 14 marzo 2011 Bolzano, 14 marzo 2011 Fonti normative e regolamentari L. 13/08/2010 n. 136; L. 17/12/2010 n. 217; Determinazione AVCP 18/11/2010 n. 8; Determinazione AVCP 22/12/2010 n. 10. Soggetti destinatari della

Dettagli

Come cambiano le regole Iva per gli agenti: casi pratici a cura di Michele Avesani

Come cambiano le regole Iva per gli agenti: casi pratici a cura di Michele Avesani Il Punto sull Iva Come cambiano le regole Iva per gli agenti: casi pratici a cura di Michele Avesani Premessa La Direttiva n.8/08, ovvero la c.d. Direttiva Servizi, recepita nel Decreto Legislativo approvato

Dettagli

AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE AGRICOLTURA (AIUTI COMUNITARI) AMBIENTE

AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE AGRICOLTURA (AIUTI COMUNITARI) AMBIENTE AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE 1. L. 5 ottobre 1991, n. 317 (suppl. ord. G.U. 9 ottobre 1991, n. 237). Interventi per l innovazione e lo sviluppo delle piccole imprese (art. 13)... 3 2. D.L. 8 febbraio 1995,

Dettagli

DETERMINAZIONE N DEL 9 giugno 2016

DETERMINAZIONE N DEL 9 giugno 2016 DETERMINAZIONE N. 8479-279 DEL 9 giugno 2016 Oggetto: Programma di Sviluppo Rurale per la Sardegna 2014-2020. Misura 19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER (sviluppo locale di tipo partecipativo CLLD)

Dettagli

PROVVEDIMENTO N DEL 10 NOVEMBRE 2006

PROVVEDIMENTO N DEL 10 NOVEMBRE 2006 PROVVEDIMENTO N. 2472 DEL 10 NOVEMBRE 2006 Disposizioni in materia di costituzione del patrimonio autonomo e separato per le forme pensionistiche individuali attuate mediante contratti di assicurazione

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. APPROVATA DALLA 8 a COMMISSIONE PERMANENTE (LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI) DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. APPROVATA DALLA 8 a COMMISSIONE PERMANENTE (LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI) DEL SENATO DELLA REPUBBLICA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 4619 PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA DALLA 8 a COMMISSIONE PERMANENTE (LAVORI PUBBLICI,

Dettagli

REGOLAMENTO IVASS N. 21 DEL 10 MAGGIO 2016 L ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI

REGOLAMENTO IVASS N. 21 DEL 10 MAGGIO 2016 L ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI REGOLAMENTO IVASS N. 21 DEL 10 MAGGIO 2016 REGOLAMENTO CONCERNENTE LE INFORMAZIONI QUANTITATIVE PERIODICHE DA TRASMETTERE ALL IVASS AI FINI DI STABILITÀ FINANZIARIA E DI VIGILANZA MACROPRUDENZIALE E RELATIVI

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 26 DEL REGIONE ABRUZZO

LEGGE REGIONALE N. 26 DEL REGIONE ABRUZZO LEGGE REGIONALE N. 26 DEL 20-07-2007 REGIONE ABRUZZO Modifiche alla L.R. 16 marzo 2001, n. 6 recante: Norme in materia di coltivazione, allevamento, sperimentazione e commercializzazione di organismi geneticamente

Dettagli