BED BUG BEDDING ENCASEMENTS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BED BUG BEDDING ENCASEMENTS"

Transcript

1 Coprimaterassi contro le cimici dei letti BED BUG BEDDING ENCASEMENTS

2 Bed Bugs Are Back Dalla fine degli anni 90, le cimici dei letti sono tornate ad essere un problema diffuso e sono tornate più forti di prima. Le cause sono: University of Kentucky Aumento dei viaggi internazionali e dell immigrazione Cambiamento dei metodi di controllo dei parassiti (eliminazione DDT) Sviluppo di immunità ad alcuni tipi di insetticidi. Le infestazioni non comprendono solo residenze di fascia bassa, ma anche abitazioni signorili, alberghi, ostelli, ospedali, case di cura, sale cinematografiche, università e scuole pubbliche. Il corpo piatto dalle cimici dei letti permette loro di entrare e nascondersi dietro qualsiasi cosa. Il primo luogo che tendono a infestare è il materasso. Questo gli garantisce un nascondiglio sicuro, vicino al cibo (il sangue umano) e di difficile individuazione. Nei successivi 2 3 mesi l infestazione interesserà tutta la casa e solo allora gli insetti diventeranno visibili. Una cimice dei letti adulta può vivere fino ad un anno senza un pasto. University of Kentucky Eppure le cimici dei letti lasciano dei palesi segni della loro infestazione. Macchie scure della grandezza di uno spillo su lenzuola, materassi, cuscini ed indumenti sono i più comuni segni di infestazione. Queste macchie sono semplicemente residui di sangue ed escrementi lasciati dopo i pasti di sangue. Escrementi e gusci di uova si possono trovare anche nei loro nascondigli preferiti come le cuciture dei materassi. Nei casi più estremi si può addirittura arrivare a sentire l odore di muffa prodotto dalle loro ghiandole odorifere. Le cimici dei letti escono per i loro pasti esclusivamente nelle ore notturne e si nutrono solo di sangue. I loro morsi sono paragonabili a quelli di una zanzara. Spesso sono indolori e provocano pruriti più o meno intensi. Alcune persone ignorano il fatto che siano stati morsi da una cimice da letti e spesso se ne rendono conto solo quando l infestazione ha già raggiunto livelli preoccupanti. le cimici dei letti si sono ben adattate a vivere con gli umani. Come altri parassiti, amano vivere in prossimità del loro prossimo pasto. Questo significa vicino a dove noi dormiamo o riposiamo. Nelle recenti indagini è stato appurato che oltre il 90% delle cimici che infestano un appartamento vivono su letti, divani e poltrone. ( Battling Bed Bugs in Apartment, Pest Control Technology, August 2006)

3 Come inizia una infestazione? Le cimici dei letti sono stupefacenti autostoppisti. Possono viaggiare in valigie, borse o essere trasferiti tramite mobilio di seconda mano. L infestazione impiega poco tempo per raggiungere dimensioni preoccupanti. Il ciclo di vita di questo insetto infatti si completa in 4-5 settimane quando persistono le condizioni ottimali (25-30 C). Nell arco di un anno si possono susseguire University of Kentucky quattro generazioni. Il periodo necessario allo sviluppo può allungarsi notevolmente quando le condizioni ambientali cambiano (ad es. la temperatura diminuisce) o quando diviene difficile assumere il pasto di sangue (assenza dell ospite). Gli adulti possono vivere fino ad un anno senza alimentarsi, anche le ninfe possono farlo ma per un periodo di tempo inferiore. Trattamento dei letti infestati Ci sono diverse tipologie di trattamento che possono essere adottate per eliminare un infestazione da cimici dei letti da un materasso. Le più comuni sono: l uso di pesticidi, di vapore/calore e l aspirazione. Tuttavia, questi metodi uccidono l insetto al solo contatto e non riescono ad eliminare gli individui più nascosti. University of Kentucky Il metodo migliore per salvare un materasso esistente o proteggere un nuovo materasso dalle cimici dei letti è quello di ricoprirlo con un coprimaterasso adatto. L utilizzo di coprimaterassi a 6 lati aumenta anche l efficacia delle azioni di controllo, consentendo di individuare una infestazione sul nascere, prima che possa diventare un serio problema. A mio parere, il miglior coprimaterasso esistente è prodotto da Protect-a-Bed. Questi coprimaterasso sono stati sviluppati specificatamente per resistere agli attacchi delle cimici dei letti. Da un test effettuato da un laboratorio di ricerca indipendente, è emerso che i coprimaterasso Protecta-a-Bed bloccano completamente l accesso al materasso da parte delle cimici. Il fatto che non abbiamo pieghe e/o tasche toglie alle cimici anche la possibilità di nascondersi. Solitamente il punto di maggiore vulnerabilità per questo tipo di coprimaterassi è il punto finale della cerniera (dove il tirante si ferma). Protect-a-Bed ha brevettato il Bug LOCK che toglie alla cimice dei letti ogni possibilità di ingresso o di uscita anche se il tirante della zip si spostasse indietro dalla sua posizione. - Richard Cooper, (entomologo, esperto nelle cimici dei letti)

4 Il coprimaterasso Protect-a-Bed è un sistema efficace per gestire ed eliminare una infestazione di cimici dei letti. La linea di coprimaterasso Protect-a-Bed aiuta sensibilmente la lotta alle infestazioni da cimici dei letti. Rende più facile la loro individuazione e la loro successiva eliminazione. Inoltre Protecta-Bed protegge il materasso, evitando così la sua sostituzione. I coprimaterasso Protect-a-Bed sono stati testati da un laboratorio di ricerca indipendente. Grazie alle prove di laboratorio effettuate è stato dimostrato che sono completamente a prova di cimici dei letti. La forza dei nostri coprimaterasso deriva dalla qualità dei materiali utilizzati per produrli. Il migliore materiale a prova di cimici dei letti è la membrana brevettata MIRACLE. La Membrana Miracle oltre a prevenire le infestazioni delle cimici dei letti, aumenta anche l igiene della biancheria da letto in quanto: È impermeabile crea una barriera per acari crea una barriera per gli allergeni è traspirante Se combinato con un piano di lotta biologica, il coprimaterasso Protect-a-Bed è il miglior mezzo che possiate avere per combattere una infestazione da cimici dei letti. I coprimaterasso Protect-a-Bed prevengono: l infestazione del materasso uscita degli individui intrappolati all interno morsi attraverso il tessuto coprimaterasso. I coprimaterasso Protect-a-Bed sono: senza agenti chimici facili da usare freschi e confortevoli per dormire Protect-A-Bed, il migliore strumento per un protocollo operativo completo contro le cimici dei letti.

5 In che modo ci aiutano i coprimaterassi Protect-A-Bed? Il coprimaterasso Protect-a-Bed è uno strumento prezioso nella lotta contro le infestazioni da cimidi dei letti. Questo coprimaterasso consente di risparmiare tempo e denaro riducendo drasticamente la quantità di sforzo da impiegare per la lotta a questi infestanti. Gestione del tempo La lotta a questi infestanti richiede una straordinaria quantità di tempo. Ispezione e trattamento hanno un costo, a cui segue poi un ulteriore ispezione di verifica che determina l eliminazione della infestazione o la necessità di effettuare un nuovo intervento. L ispezione di un materasso comune richiede in media 45 minuti. Il coprimaterasso Protect-a-Bed invece aumenta la velocità dell ispezione: non ha cuciture esterne dove le cimici possono nascondersi, e non dà loro la possibilità di entrare all interno ed infestare il materasso. Grazie a queste particolarità il tempo di ispezione impiegato da un operatore diminuisce fino a 10 minuti. Coprimaterasso Protect-a-Bed BENEFICI Protegge i materassi nuovi da infestazioni e salva i vecchi materassi infestati Aumenta il tempo tra una infestazione e l altra Aiuta a diagnosticare un infestazione sul nascere Gestione a lungo termine Il coprimaterasso protect-a-bed aiuta l ispezione rendendola semplice e veloce anche per le persone meno esperte. I segni lasciati dalle cimici (tracce fecali, sangue) sono facilmente distinguibili sullo sfondo bianco del coprimaterasso. Nel caso di inizio infestazione si potrà così intervenire subito, evitando spese onerose e accorciando notevolmente i tempi di riutilizzo della camera. La tempestività nell intervenire è ciò che permette di risparmiare. Coprimaterasso Protect-a-Bed RISPARMIO Meno tempo speso per il controllo del materasso Basta un coprimaterasso per tutto l anno. Coprimaterasso non stagionale. Il tempo risparmiato per il controllo può essere utilizzato per altri progetti. Altre informazioni sui corprimaterassi

6 Coprimaterasso con sistema di chiusura a 3 lati con zip e cerniera anallergica CON Sistema di chiusura a 3 lati con cerniera anallergica Ognuno dei nostri coprimaterassi utilizza un sistema di chiusura brevettato che comprende una cucitura particolarmente stretta che unisce la cerniera al tessuto del coprimaterasso, e una lampo composta da micro-denti invulnerabile. Questo sistema scientificamente provato è noto come Questo è il componente essenziale per il successo di Protect-a-Bed, perchè garantisce una completa protezione contro gli allergeni, gli acari e le cimici dei letti Perché Protect-a-Bed è il migliore È certificato resistente alle cimici dei letti da un laboratorio di entomologia I coprimaterasso Protect-a-Bed hanno superato rigorosi test e hanno dimostrato di essere i migliori in tutti gli scenari Il blocco della cerniera non è solo all esterno, ma anche all interno (BUG LOCK) Protegge il materasso perché impermeabile Crea una barriera di protezione da acari e allergeni Protegge da allergeni come pollini e peli di animali Protezione completa del materasso dagli attacchi delle cimici dei letti Traspirante ed impermeabile Fresco e confortevole per dormire A lungo considerata debellata in più zone metropolitane, le cimici dei letti stanno facendo un veloce ritorno. Esse stanno tornando in tutte le maggiori metropoli mondiali, dai rifugi per senza tetto agli hotel a cinque stelle. Contrariamente a quanto creduto, la presenza di cimici dei letti non indica una mancanza di pulizia. (Pest Control Canada)

7 Come installare correttamente il coprimaterasso Protect-A-Bed Sollevare il materasso appoggiandolo alla parete Allineare tutti gli angoli del coprimaterasso con gli angoli del materasso. La superficie con il tessuto in spugna va sulla parte superiore del materasso e la superficie liscia va sotto il materasso. Accertarsi di allineare correttamente gli angoli prima di chiudere la cerniera. Posizionare il lato posteriore del materasso sulla rete, con la superficie con il tessuto in spugna sulla parte superiore del materasso e la superficie liscia sotto il materasso. Chiudere la cerniera intorno all intero materasso. Chiudere completamente la cerniera per assicurare una protezione completa dalle cimici. I COPRIMATERASSI HANNO UNA VESTIBILITà FINO AL 20% SUPERIORE ALLA MISURA RIPORTATA IN ETICHETTA. MISURE DISPONIBILI PER: materassi singoli (tutte le dimensioni) materassi ad una piazza e mezza (tutte le dimensioni) materassi matrimoniali (tutte le dimensioni)

8 BED BUG BEDDING ENCASEMENTS Via Piemonte Ozzano Emilia BO Tel Fax Woodhead Drive Northbrook, IL t: (866) f: (847)

Cimici dei Letti: Il pericolo è tra le lenzuola

Cimici dei Letti: Il pericolo è tra le lenzuola Cimici dei Letti: Il pericolo è tra le lenzuola Daniele Stranges, Field Biologist Rentokil Initial Cimici dei letti: un ospite indesiderato! Riccione, 7 Ottobre 2015 Un fenomeno in crescita Fonte: http://npmapestworld.org/

Dettagli

Igiene, ambiente e sicurezza

Igiene, ambiente e sicurezza Seminario di Studio ed Aggiornamento Igiene, ambiente e sicurezza SIENA 16 17 Novembre 2009 A.N.I.D. Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione Un artropode riemergente : la Cimice dei letti

Dettagli

IL PIDOCCHIO DEI CAPELLI

IL PIDOCCHIO DEI CAPELLI IL PIDOCCHIO DEI CAPELLI INFORMAZIONI SULLA GESTIONE DELLA PEDICULOSI IN FAMIGLIA E NELLA SCUOLA AZIENDA USL 5 DI PISA DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE UF IGIENE E SANITA PUBBLICA IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE

Dettagli

Gli infestanti animali Un nuovo problema: Le cimici da letto

Gli infestanti animali Un nuovo problema: Le cimici da letto Gli infestanti animali Un nuovo problema: Le cimici da letto Intervento a cura di: Luigi Sansevero Milano, 22 Aprile 2015 Molti sono gli infestanti che invadono gli ambienti di vita e che comunemente conosciamo.

Dettagli

Cimice dei letti. a cura di Marco Gusti Agrotecnico

Cimice dei letti. a cura di Marco Gusti Agrotecnico Cimice dei letti Novità Novitàper il il controllo controllo delle delle cimici cimici dei dei letti letti a cura di Marco Gusti Agrotecnico Consulente in Igiene ambientale, disinfestazione, derattizzazione,

Dettagli

GUIDA PRATICA. Indicazioni Per Il Trattamento Contro Le Cimici Dei Letti (Cimex Lectularius) Le soluzioni ai vostri problemi d infestazione.

GUIDA PRATICA. Indicazioni Per Il Trattamento Contro Le Cimici Dei Letti (Cimex Lectularius) Le soluzioni ai vostri problemi d infestazione. Indicazioni Per Il Trattamento Contro Le Cimici Dei Letti (Cimex Lectularius) GUIDA PRATICA Le soluzioni ai vostri problemi d infestazione. Scheda tecnica destinata esclusivamente ai professionisti operanti

Dettagli

l Allergia agli Acari

l Allergia agli Acari l Allergia agli Acari SINTOMI DELL ALLERGIA AGLI ACARI I sintomi dell allergia agli acari sono soprattutto respiratori, durano tutto l anno ma possono intensificarsi durante due periodi chiave: il mese

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Scritto da Ale Giovedì 22 Ottobre 2009 23:00 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Luglio 2012 19:51

Scritto da Ale Giovedì 22 Ottobre 2009 23:00 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Luglio 2012 19:51 Con il termine di pediculosi si indica l'infiammazione causata dal pidocchio, si tratta di un parassita simile è il Pthirus Pubis (chiamato comunemente piattola che vive e si riproduce tra il pelo del

Dettagli

Un dono per. le Mamme. Tanti consigli utili. per scegliere la qualità

Un dono per. le Mamme. Tanti consigli utili. per scegliere la qualità Un dono per le Mamme Tanti consigli utili per scegliere la qualità GRAZIE MAMME, grazie perché per rispondere ai vostri quesiti ci siamo dotati di una lente d ingrandimento per vedere meglio il singolo

Dettagli

Azienda Sanitaria Firenze

Azienda Sanitaria Firenze Azienda Sanitaria Firenze LA PEDICULOSI NELLE SCUOLE prevenzione e controllo Assistente Sanitario Dott.ssa Elisa Sereno, Dott.ssa Daniela Zocchi U.O. Assistenza Sanitaria in Ambito Preventivo Direttore

Dettagli

ACARI DELLA POLVERE DOMESTICA E DELLE DERRATE

ACARI DELLA POLVERE DOMESTICA E DELLE DERRATE ACARI DELLA POLVERE DOMESTICA E DELLE DERRATE Informazioni e consigli per i pazienti allergici Your Partner in Anaphylaxis + Immunotherapy Cara paziente allergica, Caro paziente allergico, Gli acari della

Dettagli

Acari e blatte strumenti di prevenzione

Acari e blatte strumenti di prevenzione CASA SICURA, CASA SALUBRE strumenti di intervento 16 dicembre 2009 17 Sala Ex Consiglio Ospedale Bufalini Acari e blatte strumenti di prevenzione Contaminanti Biologici una serie di sostanze di origine

Dettagli

Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL. Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche

Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL. Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche Le PULCI possono rappresentare un vero disturbo per il tuo animale, tormentandolo senza tregua e

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO SUL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI

OPUSCOLO INFORMATIVO SUL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI OPUSCOLO INFORMATIVO SUL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI A cura del Servizio Igiene e Sanità Pubblica DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE 1 IL PIDOCCHIO DEL CAPO Il pidocchio del capo è un parassita specifico dell

Dettagli

LE INFESTAZIONI DI MOSCHE

LE INFESTAZIONI DI MOSCHE ISTITUTO DI ENTOMOLOGIA AGRARIA UNIVERSITÀ DEGLI STU DI DI MILAN O I - 20133 MILANO Via G. Celoria, 2 Tel. 02/50316754 Fax 02/50316748 E-mail: luciano.suss@unimi.it http://users.unimi.it/~agra/entol.html

Dettagli

ATTENZIONE AL PIDOCCHIO!!

ATTENZIONE AL PIDOCCHIO!! DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Viale Vellei, 16 63100 ASCOLI PICENO Tel. 0736358075 Fax 0736358061 ATTENZIONE AL PIDOCCHIO!! e... se c'è, togliamocelo dalla testa COSA

Dettagli

S.r.l Lavanderia industriale confezioni

S.r.l Lavanderia industriale confezioni S.r.l Lavanderia industriale confezioni La nostra Società nasce nel mese di febbraio 1998 da un idea dell attuale Amministratore Unico che rileva un piccolo impianto di lavanderia artigianale. Nel mese

Dettagli

29.09.13 MOD. ALADINO RIBALTA VERTICALE MANUALE MATRIMONIALE

29.09.13 MOD. ALADINO RIBALTA VERTICALE MANUALE MATRIMONIALE 29.09.13 MOD. ALADINO RIBALTA VERTICALE MANUALE MATRIMONIALE 2 MANUALE D USO E MANUTENZIONE ISTRUZIONI ORIGINALI INDICE CAPITOLO PAGINA 1. DESCRIZIONE GENERALE Congratulazioni 3 Destinazione d uso Descrizione

Dettagli

Scopri i prodotti LG che ti offrono: PIÙ IGIENE E PIÙ SALUTE PER LA FAMIGLIA

Scopri i prodotti LG che ti offrono: PIÙ IGIENE E PIÙ SALUTE PER LA FAMIGLIA Scopri i prodotti LG che ti offrono: PIÙ IGIENE E PIÙ SALUTE PER LA FAMIGLIA LG: PIÙ IGIENE E PIÙ SALUTE PER LA TUA FAMIGLIA ASPIRAPOLVERE KOMPRESSOR LAVABIANCHERIA DIRECT DRIVE A VAPORE Da sempre LG è

Dettagli

CIMICI DEL LETTO: PREVENIRLE COSTA MENO CHE COMBATTERLE NO BED BUGS. ZeroBugs

CIMICI DEL LETTO: PREVENIRLE COSTA MENO CHE COMBATTERLE NO BED BUGS. ZeroBugs CIMICI DEL LETTO: PREVENIRLE COSTA MENO CHE COMBATTERLE NO BED BUGS ZeroBugs CIMICI DEL LETTO INDICE 1 UN PROBLEMA EMERGENTE 2 DA DOVE POSSONO ARRIVARE? 3 GLI EFFETTI NEGATIVI 4 I RISCHI PER HOTEL E STRUTTURE

Dettagli

09/07 7318 Gi&Gi srl LINGUA L IGUANA. e i suoi 6 SEGRETI per proteggersi dagli ACARI

09/07 7318 Gi&Gi srl LINGUA L IGUANA. e i suoi 6 SEGRETI per proteggersi dagli ACARI 09/07 7318 Gi&Gi srl LINGUA L IGUANA e i suoi 6 SEGRETI per proteggersi dagli ACARI Ricordiamoci chi sono gli acari e come vivono Se conosci bene gli acari potrai proteggerti meglio. Chiamiamoli i segreti

Dettagli

Prevenzione ed eliminazione sicure delle cimici dei letti

Prevenzione ed eliminazione sicure delle cimici dei letti Prevenzione ed eliminazione sicure delle cimici dei letti Guida per proprietari, amministratori e inquilini di immobili Una guida per abitazioni salubri Indice Come utilizzare la guida 1 Come riconoscere

Dettagli

Pediculosi del capo (i pidocchi)

Pediculosi del capo (i pidocchi) Pediculosi del capo (i pidocchi) Scarsi sintomi, molta preoccupazione La pediculosi del capillizio è una malattia infettiva dovuta al pidocchio del capo. Si tratta del Pediculus humanus varietà capitis,

Dettagli

Prodotti piu` sani per animali piu` felici!

Prodotti piu` sani per animali piu` felici! Prodotti per animali che rimangono puliti naturalmente grazie all esclusivo tessuto Dog Gone Smart con Nanotecnologia! Prodotti piu` sani per animali piu` felici! PET PRODUCTS Dog Gone Smart è leader nella

Dettagli

Dipartimento di Farmacia Prof. Luigina Cellini Università G. d Annunzio Chieti-Pescara LA PEDICULOSI

Dipartimento di Farmacia Prof. Luigina Cellini Università G. d Annunzio Chieti-Pescara LA PEDICULOSI Dipartimento di Farmacia Prof. Luigina Cellini Università G. d Annunzio Chieti-Pescara LA PEDICULOSI Pediculus capitis (comunemente noto come pidocchio) è l agente etiologico responsabile della pediculosi.

Dettagli

POTEMA per abitare sano

POTEMA per abitare sano POTEMA per abitare sano 1 Made in Germany Sistema di pulizia per materassi Anti batterico- con test anti allergia Non e un prodotto chimico Servizio a domicilio,per hotel,case di cura e privati Perche

Dettagli

53 Congresso Nazionale Sigg L Italia? Non è un paese per vecchi 7 Corso di Riabilitazione geriatrica: un approccio globale Firenze 26/29-11-2008

53 Congresso Nazionale Sigg L Italia? Non è un paese per vecchi 7 Corso di Riabilitazione geriatrica: un approccio globale Firenze 26/29-11-2008 53 Congresso Nazionale Sigg L Italia? Non è un paese per vecchi 7 Corso di Riabilitazione geriatrica: un approccio globale Firenze 26/29--28 Linee guida T.O. C Cotroneo T.O. M. Quadrana, T.O. D. russo

Dettagli

UNIVERSITY. Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 100%

UNIVERSITY. Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 100% Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 1% Sette buone ragioni per credere in questo tessuto: 1. è Certificato contro gli agenti chimici liquidi secondo la norma UNI EN 1334:29 2.

Dettagli

Pediculosi del capo. Che cos'è

Pediculosi del capo. Che cos'è Pediculosi del capo Che cos'è La pediculosi è una infestazione da parte di pidocchi, piccoli insetti che vivono succhiando il sangue dell'ospite. Esistono 3 tipi di pidocchi: il pidocchio della testa,

Dettagli

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?»

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?» 1 a STRATEGIA EVITARE LA CONTAMINAZIONE conoscere «DOVE SI TROVANO I BATTERI?» I batteri si trovano ovunque nell ambiente (aria, acqua, suolo ed esseri viventi): Sono presenti sulle materie prime, ad es.

Dettagli

Tecnosad nasce nel 1998 con il preciso intento di migliorare l efficienza e la qualità degli strumenti di movimentazione riferiti alla persona

Tecnosad nasce nel 1998 con il preciso intento di migliorare l efficienza e la qualità degli strumenti di movimentazione riferiti alla persona IMBRACATURE Tecnosad nasce nel 1998 con il preciso intento di migliorare l efficienza e la qualità degli strumenti di movimentazione riferiti alla persona assistita o non autosufficiente. Chi deve assistere

Dettagli

GUIDA A UNA VITA CON MENO RIFIUTI SPAZIO PER LOGO PARTNER

GUIDA A UNA VITA CON MENO RIFIUTI SPAZIO PER LOGO PARTNER GUIDA A UNA VITA CON MENO RIFIUTI SPAZIO PER LOGO PARTNER IL PROGETTO ZEROWASTE PRO IL TEMA DEI RIFIUTI Il tema dei rifiuti riguarda tutti noi. Stiamo producendo una sempre maggiore Per ulteriori informazioni

Dettagli

La zanzara tigre (Aedes albopictus)

La zanzara tigre (Aedes albopictus) La zanzara tigre (Aedes albopictus) Introduzione In questo capitolo saranno descritte alcune caratteristiche della zanzara tigre al fine di capire meglio: perché la si cerca e combatte come riconoscerla

Dettagli

10 errori da evitare per le pulizie domestiche

10 errori da evitare per le pulizie domestiche greenme.it 10 errori da evitare per le pulizie domestiche Francesca Biagioli Le pulizie sono qualcosa da cui non possiamo astenerci se vogliamo vivere in ambienti puliti, spesso però esageriamo nella maniacalità

Dettagli

Consigli per la pulizia dei vostri tessuti per esterni. Bisogno di proteggere e restituire splendore ai vostri tessuti per esterni?

Consigli per la pulizia dei vostri tessuti per esterni. Bisogno di proteggere e restituire splendore ai vostri tessuti per esterni? Consigli per la pulizia dei vostri tessuti per esterni Bisogno di proteggere e restituire splendore ai vostri tessuti per esterni? Perché proteggere e pulire il tessuto? Uno dei modi migliori per conservare

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE

MANUALE DI INSTALLAZIONE MANUALE DI INSTALLAZIONE Informazioni generali Bird Free in vassoi pronti per l uso, è un formulato brevettato che contiene oli naturali ad uso alimentare per allontanare tutti gli uccelli da qualsiasi

Dettagli

Porte KONE per segmento ospedaliero

Porte KONE per segmento ospedaliero SICUREZZA, IGIENE, AFFIDABILITÀ ED ECO-EFFICIENZA Porte KONE per segmento ospedaliero KONE, il vostro partner di fiducia n L esperienza di KONE nel People Flow garantisce un flusso di persone e merci sicuro,

Dettagli

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA Ecco LE MOSSE VINCENTI LA BOCCA I punti nevralgici della masticazione La bocca è, in tutti gli animali, il luogo in cui avviene la prima parte della digestione,

Dettagli

Perche l, igiene orale si impara da piccoli!

Perche l, igiene orale si impara da piccoli! Prevenzione avanzata della carie Perche l igiene orale si impara da piccoli! I tuoi denti.. un mondo pieno di sorprese Lo sapevi che......i tuoi primi dentini si sono formati ancor prima di nascere? Nella

Dettagli

ALLERGOCOVER Gute Nacht. Guten Tag Good night. Good day.

ALLERGOCOVER Gute Nacht. Guten Tag Good night. Good day. ALLERGOCOVER Gute Nacht. Tag. Good night. Guten Good day. ALLERGOCOVER Italiano Istruzioni generali ALLERGOCOVER è una fodera intermedia con la quale i materassi, le coperte ed i cuscini vengono rivestiti

Dettagli

GAS Gruppi d Acquisto Solidali

GAS Gruppi d Acquisto Solidali GAS Gruppi d Acquisto Solidali Una proposta per un modo diverso e possibile Acquistare insieme per vivere bene Da una parte abbiamo i consumatori critici che cercano prodotti etici e compatibili, dall

Dettagli

LISTA D ACQUISTO Imbottiti e cuscini

LISTA D ACQUISTO Imbottiti e cuscini LISTA D ACQUISTO Imbottiti e cuscini In vendita anche su IKEA.it È possibile che in negozio e su IKEA.it non tutti i prodotti illustrati in questa lista siano disponibili. Per conoscere la disponibilità

Dettagli

LBB14AZ. Funzioni prodotto. anni '50. Lavabiancheria Anni 50 a carica frontale con porta (60 cm). Azzurra. Classe A+ B

LBB14AZ. Funzioni prodotto. anni '50. Lavabiancheria Anni 50 a carica frontale con porta (60 cm). Azzurra. Classe A+ B LBB14AZ Lavabiancheria Anni 50 a carica frontale con porta (60 cm). Azzurra. Classe A+ B EAN13: 8017709147297 Estetica bombata Anni 50 Controporta dotata di 2 ripiani Capacità di carico 7 Kg Centrifuga

Dettagli

6.3 Organizzare l ambiente

6.3 Organizzare l ambiente 6.3 Organizzare l ambiente 6.3.1. Introduzione Il normale ambiente domestico può creare alla persona di cui ci si prende cura problemi di accesso, come le scale, e può anche essere pericoloso, come varie

Dettagli

MA COME VIVE UN APE E QUALI SONO I SUOI COMPITI?

MA COME VIVE UN APE E QUALI SONO I SUOI COMPITI? MA COME VIVE UN APE E QUALI SONO I SUOI COMPITI? LE API VOLANDO DA UN FIORE ALL ALTRO RACCOLGONO IL NETTARE PRODOTTO DAI FIORI E LO UTILIZZANO PER FARE IL MIELE CHE SARA UNA PREZIOSA SCORTA DI CIBO PER

Dettagli

I pidocchi della testa. Contro i pidocchi non serve il martello

I pidocchi della testa. Contro i pidocchi non serve il martello I pidocchi della testa Kit informativo per i genitori Contro i pidocchi non serve il martello Controlla i capelli del tuo bambino ogni settimana Esegui immediatamente il trattamento Avvisa la scuola Presentazione

Dettagli

Una guida per aiutarvi a gestire il catetere e le sacche di drenaggio

Una guida per aiutarvi a gestire il catetere e le sacche di drenaggio Una guida per aiutarvi a gestire il catetere e le sacche di drenaggio Un catetere può migliorare la vostra salute e qualità di vita. Siccome sappiamo che potrebbe richiedere un bel po di adattamento, abbiamo

Dettagli

Materassi di lusso fatti a mano per imbarcazioni Qualsiasi misura e dimensione

Materassi di lusso fatti a mano per imbarcazioni Qualsiasi misura e dimensione Materassi di lusso fatti a mano per imbarcazioni Qualsiasi misura e dimensione Perché Wizard Sia che abbiate trascorso la giornata godendovi la brezza marina, oppure abbiate appena cenato in un ristorante

Dettagli

Custodia per cellulare

Custodia per cellulare Istruzioni Necessario: Macchina da cucire 2 pezzi di stoffa (4,5" x 13") (11,4 cm x 33 cm) 1 pezzo di imbottitura adesiva 2,5" (6,4 cm) di elastico sottile 1 bottone colorato Forbici Spilli Modelli forniti

Dettagli

Il fenomeno condensa

Il fenomeno condensa Il fenomeno condensa La condensa è un fenomeno naturale molto frequente e presente in vari tipi di abitazioni; è un fenomeno piuttosto fastidioso ed insidioso, anche perché comporta effetti negativi dannosi

Dettagli

WHT1114LSIT Novità. Funzioni prodotto. Lavabiancheria a carica frontale, serie High Tech, bianca. Classe A+++-10%

WHT1114LSIT Novità. Funzioni prodotto. Lavabiancheria a carica frontale, serie High Tech, bianca. Classe A+++-10% WHT1114LSIT Novità Lavabiancheria a carica frontale, serie High Tech, bianca. Classe A+++-10% EAN13: 8017709199104 Capacità di carico 11 Kg Motore Direct Motion Opzione Vapore Carico variabile automatico

Dettagli

MANUALE. SoLaundry Versione 2008.01. IMESA S.p.A. Via degli Olmi 22 31040 Cessalto (TV), Italia tel. +39.0421.468011 fax +39.0421.468000 www.imesa.

MANUALE. SoLaundry Versione 2008.01. IMESA S.p.A. Via degli Olmi 22 31040 Cessalto (TV), Italia tel. +39.0421.468011 fax +39.0421.468000 www.imesa. MANUALE SoLaundry Versione 2008.01 IMESA S.p.A. Via degli Olmi 22 31040 Cessalto (TV), Italia tel. +39.0421.468011 fax +39.0421.468000 www.imesa.it Indice: 1. Introduzione 3 2. Come installare il programma

Dettagli

Base ISOFIX. Manuale d uso

Base ISOFIX. Manuale d uso Base ISOFIX. Manuale d uso ECE R44/04 ISOFIX Classe E Gruppo 0+ Fino a 13 kg Lingua Italiano Importante Conservare queste istruzioni per ogni futura evenienza 4 Elenco dei contenuti. 01/ Informazioni fondamentali/avvertenze...7

Dettagli

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte.

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte. Facoltà di Agraria UNIPD Precorso Biologia 2011 Verifica le tue competenze Leggi attentamente il testo e rispondi alle domande che seguono. Le domande sono divise in due sezioni: le domande di competenza

Dettagli

Benvenuti da S1 Sport. Il Sistema Rivoluzionario Di Protezione per Stinchi, Caviglie e Tendini di Achille. www.s1-sport.com

Benvenuti da S1 Sport. Il Sistema Rivoluzionario Di Protezione per Stinchi, Caviglie e Tendini di Achille. www.s1-sport.com Benvenuti da S1 Sport Il Sistema Rivoluzionario Di Protezione per Stinchi, Caviglie e Tendini di Achille www.s1-sport.com Cosa rende il sistema di protezione per stinchi, caviglie e tendini di Achille

Dettagli

ZANZARE CITTADINE. Laura Cassata. Titolo: Autore: Percorsi didattici associati: Moscerini sotto inchiesta AVVERTENZA:

ZANZARE CITTADINE. Laura Cassata. Titolo: Autore: Percorsi didattici associati: Moscerini sotto inchiesta AVVERTENZA: Titolo: ZANZARE CITTADINE Autore: Laura Cassata Percorsi didattici associati: Moscerini sotto inchiesta AVVERTENZA: Le domande che seguono si ispirano al percorso o ai percorsi indicati e hanno come obiettivo

Dettagli

Intervista a Giulio Cicchetti

Intervista a Giulio Cicchetti Intervista a Giulio Cicchetti Signor Cicchetti, ci parla della sua azienda agraria? Cosa ci fa col farro? Come lo tratta? La specie del ferro qui è duro; il farro si raccoglie ad Agosto e si coltiva a

Dettagli

Al fine di agevolare le attività di ristorazione e offrire ai consumatori prodotti igienicamente sicuri è necessario considerare:

Al fine di agevolare le attività di ristorazione e offrire ai consumatori prodotti igienicamente sicuri è necessario considerare: Aspetti generali Al fine di agevolare le attività di ristorazione e offrire ai consumatori prodotti igienicamente sicuri è necessario considerare: la progettazione dei locali e delle strutture l organizzazione

Dettagli

LA PREVENZIONE E LA CURA DELLA PEDICULOSI

LA PREVENZIONE E LA CURA DELLA PEDICULOSI LA PREVENZIONE E LA CURA DELLA PEDICULOSI AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI VARESE DIREZIONE SANITARIA DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO SERVIZIO MEDICINA PREVENTIVA NELLE COMUNITA LA PEDICULOSI:

Dettagli

Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti

Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti In questa unità didattica si impara come si può aiutare una persona a muoversi, quando questa persona non può farlo in modo autonomo. Quindi, è necessario

Dettagli

Forti di una trentennale esperienza nel settore della disinfestazione e dell'igiene ambientale, da sempre attenti alle nuove proposte del mercato,

Forti di una trentennale esperienza nel settore della disinfestazione e dell'igiene ambientale, da sempre attenti alle nuove proposte del mercato, Forti di una trentennale esperienza nel settore della disinfestazione e dell'igiene ambientale, da sempre attenti alle nuove proposte del mercato, oggi più che mai migliorati anche dall'ausilio delle tecnologie

Dettagli

p protezione del legno all esterno

p protezione del legno all esterno p protezione del legno all esterno i ndice Legno. Nobilitare la natura. Il legno è un materiale naturale straordinario. A seconda del clima, dell umidità e delle condizioni ambientali il legno modifica

Dettagli

VAPORE: IGIENE PROFONDA CON

VAPORE: IGIENE PROFONDA CON VAPORE: IGIENE PROFONDA CON IL VAPORE: LA SOLUZIONE PER OGNI AMBIENTE Dalla lunga esperienza Hoover negli apparecchi per la pulizia della casa nasce una nuova generazione di pulitori a vapore versatili

Dettagli

! ISO/ASA 25 50 100 200 400 800 1600 3200

! ISO/ASA 25 50 100 200 400 800 1600 3200 Rolleiflex T (Type 1)" Capire l esposizione Una breve guida di Massimiliano Marradi mmarradi.it Prima di tutto occorre scegliere il modo in cui valutare l esposizione. Se valutativa, quindi a vista, useremo

Dettagli

DIACRETE. Sistema poliuretanico per pavimentazioni industriali in resina ad elevata resistenza chimica e meccanica

DIACRETE. Sistema poliuretanico per pavimentazioni industriali in resina ad elevata resistenza chimica e meccanica DIACRETE Sistema poliuretanico per pavimentazioni industriali in resina ad elevata resistenza chimica e meccanica Che cosa é? Diacrete rappresenta la soluzione ideale per il mondo delle pavimentazioni

Dettagli

IL NUOVO STANDARD per il percloroetilene nel lavaggio a secco con DOWPER Pure Power

IL NUOVO STANDARD per il percloroetilene nel lavaggio a secco con DOWPER Pure Power IL NUOVO STANDARD per il percloroetilene nel lavaggio a secco con DOWPER Pure Power Una soluzione completa per il lavaggio a secco professionale e orientato al futuro. Qualità potenziata per lo stile di

Dettagli

TAILOR'SDEN www.tailorsden.com

TAILOR'SDEN www.tailorsden.com TAILOR'SDEN www.tailorsden.com THE TAILOR S DEN L Azienda è situata nella regione dei distretti industriali piemontesi, cuore del Made in Italy più pregiato nel settore tessile. Ci prendiamo cura personalmente

Dettagli

Riduzione Odori e Grassi UV-SMELL-RK

Riduzione Odori e Grassi UV-SMELL-RK UV-SMELL-RK UV-SMELL-RK Apparecchio a raggi UV-C + Ozono + Tiox per l abbattimento dei cattivi odori e dei grassi nelle cappe aspiranti delle cucine. UV-SMELL-RK è un modulo emettitore che può essere equipaggiato

Dettagli

Prevenzione dell allergia ad inalanti

Prevenzione dell allergia ad inalanti Prevenzione dell allergia ad inalanti La patologia allergica respiratoria è molto frequente nella popolazione generale: la sua prevalenza si aggira in media intorno al 10-15%. Inoltre, negli ultimi 20

Dettagli

Parasidose LA SOLUZIONE PIDOCCHI LENDINI. contro i pidocchi

Parasidose LA SOLUZIONE PIDOCCHI LENDINI. contro i pidocchi Parasidose LA SOLUZIONE contro i pidocchi Carta d identita del pidocchio Nome: Pediculus Humanus Capitis Famiglia: Insetto ematofago (si nutre di sangue) Habitat: Si nasconde fra i capelli, vicino al collo

Dettagli

Gestione dell apiario: aspetti tecnici e sanitari. Montepulciano, 25/11/ 2011 Luciano Ricchiuti

Gestione dell apiario: aspetti tecnici e sanitari. Montepulciano, 25/11/ 2011 Luciano Ricchiuti Gestione dell apiario: aspetti tecnici e sanitari Montepulciano, 25/11/ 2011 Luciano Ricchiuti Introduzione Anche per gli apiari, come per tutte le aziende zootecniche, la corretta gestione dell allevamento

Dettagli

Quegli ospiti SGRA. Cosa fare per garantire il minor di rischio al nostro animale? Innanzi tutto precisiamo che esistono due tipi di parassitosi:

Quegli ospiti SGRA. Cosa fare per garantire il minor di rischio al nostro animale? Innanzi tutto precisiamo che esistono due tipi di parassitosi: Quegli ospiti SGRA Con la bella stagione molti proprietari non perdono l opportunità di uscire con il proprio cane. Ciò favorisce senz altro il benessere di entrambi ma può comportare degli inconvenienti.

Dettagli

Alle nostre latitudini la domanda di

Alle nostre latitudini la domanda di minergie Protezioni solari con lamelle, in parte fisse, e gronde Benessere ter edifici ed effi Nella società contemporanea trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in spazi confinati, in particolare

Dettagli

Consigli posturali per il neonato - lattante. Come favorire uno sviluppo simmetrico del capo

Consigli posturali per il neonato - lattante. Come favorire uno sviluppo simmetrico del capo Consigli posturali per il neonato - lattante Come favorire uno sviluppo simmetrico del capo Nel 1992, l American Academy of Pediatrics (AAP) pubblicò alcune raccomandazioni sulla necessità di porre i neonati

Dettagli

Thermal Insulation Division

Thermal Insulation Division Thermal Insulation Division Prodotti Isolanti Nano tecnologici in AEROGEL Prodotti isolanti per uso negli articoli di Abbigliamento e Prodotti di uso comune Materiali derivanti dall aerospaziale per temperature

Dettagli

Sondaggio cimice dei letti in Italia

Sondaggio cimice dei letti in Italia Sondaggio cimice dei letti in Italia A.N.I.D. Associazione Nazionale Imprese di Disinfestazione www.disinfestazione.org Gennaio 2013 A.N.I.D. sondaggio Cimex Lectularius in Italia Pag. 1 di 16 INDICE Premessa..

Dettagli

Abbigliamento protettivo per l uso della motosega. Nuova gamma di abbigliamento leggero per lavori pesanti

Abbigliamento protettivo per l uso della motosega. Nuova gamma di abbigliamento leggero per lavori pesanti Abbigliamento protettivo per l uso della motosega Nuova gamma di abbigliamento leggero per lavori pesanti 2 Un buon abbigliamento antitaglio non dovrebbe solo proteggervi. Lavorando con la motosega, l

Dettagli

I pidocchi della testa. Contro i pidocchi non serve il martello

I pidocchi della testa. Contro i pidocchi non serve il martello I pidocchi della testa Kit informativo per i genitori Contro i pidocchi non serve il martello 1. Controlla i capelli del tuo bambino ogni settimana 2.Esegui immediatamente il trattamento 3.Avvisa la scuola

Dettagli

Abbigliamento da lavoro Abbigliamento protettivo

Abbigliamento da lavoro Abbigliamento protettivo Abbigliamento da lavoro Abbigliamento protettivo competence Competenza produttiva e tecnologica uvex sicurezza e salute industriale il fornitore di sistemi con competenza di produzione a livello mondiale

Dettagli

IO SCELGO IL NUMERO 1

IO SCELGO IL NUMERO 1 IO SCELGO IL NUMERO 1 IL MIGLIOR ADDOLCITORE PER: INTELLIGENZA Si adatta alle esigenze dell utente garantendo sempre le migliori prestazioni. Il funzionamento con livello rigenerativo variabile delle resine

Dettagli

Comune di San Michele al Tagliamento

Comune di San Michele al Tagliamento Tutto quello che dobbiamo sapere per evitare la diffusione della zanzara tigre e difenderci meglio. Il ruolo che i Comuni svolgono è determinante ma, altrettanto determinante, è il contributo che possono

Dettagli

Lavaggio con acqua, asciugatura, finissaggio WetCare il valore aggiunto ideato da Miele

Lavaggio con acqua, asciugatura, finissaggio WetCare il valore aggiunto ideato da Miele Lavaggio con acqua, asciugatura, finissaggio WetCare il valore aggiunto ideato da Miele Sistema WetCare Il trattamento professionale dei tessuti del futuro Il lavaggio con acqua di capi d abbigliamento

Dettagli

Il mese della salute. Speciale Promozione. Mal di schiena?

Il mese della salute. Speciale Promozione. Mal di schiena? Il mese della salute Speciale Promozione Mal di schiena? Cervicale? Allergie? Con l acquisto di un Tempur matrimoniale 2 guanciali Tempur in omaggio! MATERASSI E CUSCINI PER ALLEVIARE LA PRESSIONE Tecnologia

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE STIRATRICE EASY IRON

MANUALE D USO E MANUTENZIONE STIRATRICE EASY IRON MANUALE D USO E MANUTENZIONE STIRATRICE EASY IRON IMESA S.p.A. Via degli Olmi 22 31040 Cessalto (TV), Italia tel. +39.0421.468011 fax +39.0421.468000 www.imesa.it Indice AVVERTENZE 3 1. Descrizione dell'apparecchio

Dettagli

lavatrici e lavasciuga

lavatrici e lavasciuga lavatrici e lavasciuga Devo sempre rilavare i vestiti del mio bimbo e di mio marito per rimuovere completamente tutte le macchie, ma temo che lavaggi frequenti e alte temperature possano danneggiare gli

Dettagli

Via del Lavoro, 11-40057 Quarto Inferiore (BO) Tel. 051.693.55.00 - fax 051.693.17.90 www.permaflex.it - info@permaflex.it. Catalogo prodotti 2012

Via del Lavoro, 11-40057 Quarto Inferiore (BO) Tel. 051.693.55.00 - fax 051.693.17.90 www.permaflex.it - info@permaflex.it. Catalogo prodotti 2012 Via del Lavoro, 11-40057 Quarto Inferiore (BO) Tel. 051.693.55.00 - fax 051.693.17.90 www.permaflex.it - info@permaflex.it Catalogo prodotti 2012 COLLEZIONE PRODOTTI 2012 Per tutti noi, capaci di guardare

Dettagli

Fermiamo la STRAGE SILENZIOSA

Fermiamo la STRAGE SILENZIOSA Fermiamo la STRAGE SILENZIOSA 2 miliardi e 400 milioni di persone (il 40% della POPOLAZIONE Ogni anno la malaria colpisce da 300 a 500 milioni di persone ed è endemica in oltre 100 paesi. OGNI ANNO MUOIONO

Dettagli

S.C. SERVIZIO IGIENE E SANITA' PUBBLICA

S.C. SERVIZIO IGIENE E SANITA' PUBBLICA ALL. D REGIONE PIEMONTE Azienda Sanitaria Locale n 13 via dei Mille n 2-28100 Novara P.I./C.F. 01522670031 --------------------------------------- DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE S.C. SERVIZIO IGIENE E SANITA'

Dettagli

UNO SCUDO IMPENETRABILE CONTRO MICROBI, BATTERI, FUNGHI E MUFFE

UNO SCUDO IMPENETRABILE CONTRO MICROBI, BATTERI, FUNGHI E MUFFE UNO SCUDO IMPENETRABILE CONTRO MICROBI, BATTERI, FUNGHI E MUFFE I CARRELLI VDM SONO TRATTATI CON PROTEZIONE ANTIBATTERICA MICROBAN Lo sapevate che...? ci sono in media più batteri su una mano che abitanti

Dettagli

ABBIGLIAMENTO MONOUSO

ABBIGLIAMENTO MONOUSO Vetement(IT).qxd:Portfolio 12/02/08 15:58 Page 118 MONOUSO SPERIAN La nostra gamma fornisce delle soluzioni per la protezione delle aree di lavoro e la protezione dei lavoratori stessi: PROTEZIONE DELL

Dettagli

Installare senza inibizioni

Installare senza inibizioni Installare senza inibizioni Caratteristiche Comuni Tecnologia XD Logica a tripla rilevazione La rilevazione della presenza umana è basata sull analisi avanzata della sequenza di attivazione del sensore

Dettagli

Soluzione per la deumidificazione delle serre

Soluzione per la deumidificazione delle serre Soluzione per la deumidificazione delle serre Perché ti serve DryGair? Prezzi dell energia elevati Durante l ultimo decennio, i prezzi dell energia sono aumentati rapidamente. Questi prezzi elevati hanno

Dettagli

La nostra. Il nostro Clima. Il nostro Mondo La nostra Alimentazione. scelte alimentari

La nostra. Il nostro Clima. Il nostro Mondo La nostra Alimentazione. scelte alimentari La nostra Alimentazione COMPLETATE LA PRIMA ATTIVITÀ DI QUESTO CAPITOLO, POI SCEGLIETENE ALTRE TRE DALLA LISTA CHE SEGUE. Le nostre scelte alimentari possono avere effetti positivi o negativi sul clima

Dettagli

IN BOCCA: VARIE FASI DELLA MASTICAZIONE

IN BOCCA: VARIE FASI DELLA MASTICAZIONE IN BOCCA: VARIE FASI DELLA MASTICAZIONE (Disegni e idee dei bambini) Noi, prima di introdurre il cibo nella bocca, la apriamo. Ora siamo pronti ad introdurre il cibo in bocca. Introdotto il cibo, la bocca

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica La Desensibilizzazione o Immunoterapia Allergene specifica Le allergie interessano il 25% della popolazione italiana e raggiungeranno 1 persona su 2 entro il 2010 La ragione di questo aumento è in parte

Dettagli

22 settembre 2015 Imola

22 settembre 2015 Imola 22 settembre 2015 Imola ASSOLUTAMENTE POVERI Dati riferiti al Nord Italia RELATIVAMENTE POVERI Dati riferiti al Nord Italia LINEA STANDARD DI POVERTA Valore di spesa per consumi al di sotto della quale

Dettagli

Perché è importante la valutazione dei rischi?

Perché è importante la valutazione dei rischi? Intervista al sig. Jukka Takala, direttore dell'agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro Bilbao, 28 aprile 2008 Cosa si intende per valutazione dei rischi? Jukka Takala: La valutazione dei

Dettagli

Parts of my Pop-in... 7 8a

Parts of my Pop-in... 7 8a A C 5 B Parts of my Pop-in... 5 6 0 D 9 7 8a 8b IT IMPORTANTE! CONSERVARE LE ISTRUZIONI PER CONSULTAZIONI FUTURE Come usare i Pop-in Precauzioni d uso Non usare ammorbidenti con i vostri Pop-in. Non usare

Dettagli