BED BUG BEDDING ENCASEMENTS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BED BUG BEDDING ENCASEMENTS"

Transcript

1 Coprimaterassi contro le cimici dei letti BED BUG BEDDING ENCASEMENTS

2 Bed Bugs Are Back Dalla fine degli anni 90, le cimici dei letti sono tornate ad essere un problema diffuso e sono tornate più forti di prima. Le cause sono: University of Kentucky Aumento dei viaggi internazionali e dell immigrazione Cambiamento dei metodi di controllo dei parassiti (eliminazione DDT) Sviluppo di immunità ad alcuni tipi di insetticidi. Le infestazioni non comprendono solo residenze di fascia bassa, ma anche abitazioni signorili, alberghi, ostelli, ospedali, case di cura, sale cinematografiche, università e scuole pubbliche. Il corpo piatto dalle cimici dei letti permette loro di entrare e nascondersi dietro qualsiasi cosa. Il primo luogo che tendono a infestare è il materasso. Questo gli garantisce un nascondiglio sicuro, vicino al cibo (il sangue umano) e di difficile individuazione. Nei successivi 2 3 mesi l infestazione interesserà tutta la casa e solo allora gli insetti diventeranno visibili. Una cimice dei letti adulta può vivere fino ad un anno senza un pasto. University of Kentucky Eppure le cimici dei letti lasciano dei palesi segni della loro infestazione. Macchie scure della grandezza di uno spillo su lenzuola, materassi, cuscini ed indumenti sono i più comuni segni di infestazione. Queste macchie sono semplicemente residui di sangue ed escrementi lasciati dopo i pasti di sangue. Escrementi e gusci di uova si possono trovare anche nei loro nascondigli preferiti come le cuciture dei materassi. Nei casi più estremi si può addirittura arrivare a sentire l odore di muffa prodotto dalle loro ghiandole odorifere. Le cimici dei letti escono per i loro pasti esclusivamente nelle ore notturne e si nutrono solo di sangue. I loro morsi sono paragonabili a quelli di una zanzara. Spesso sono indolori e provocano pruriti più o meno intensi. Alcune persone ignorano il fatto che siano stati morsi da una cimice da letti e spesso se ne rendono conto solo quando l infestazione ha già raggiunto livelli preoccupanti. le cimici dei letti si sono ben adattate a vivere con gli umani. Come altri parassiti, amano vivere in prossimità del loro prossimo pasto. Questo significa vicino a dove noi dormiamo o riposiamo. Nelle recenti indagini è stato appurato che oltre il 90% delle cimici che infestano un appartamento vivono su letti, divani e poltrone. ( Battling Bed Bugs in Apartment, Pest Control Technology, August 2006)

3 Come inizia una infestazione? Le cimici dei letti sono stupefacenti autostoppisti. Possono viaggiare in valigie, borse o essere trasferiti tramite mobilio di seconda mano. L infestazione impiega poco tempo per raggiungere dimensioni preoccupanti. Il ciclo di vita di questo insetto infatti si completa in 4-5 settimane quando persistono le condizioni ottimali (25-30 C). Nell arco di un anno si possono susseguire University of Kentucky quattro generazioni. Il periodo necessario allo sviluppo può allungarsi notevolmente quando le condizioni ambientali cambiano (ad es. la temperatura diminuisce) o quando diviene difficile assumere il pasto di sangue (assenza dell ospite). Gli adulti possono vivere fino ad un anno senza alimentarsi, anche le ninfe possono farlo ma per un periodo di tempo inferiore. Trattamento dei letti infestati Ci sono diverse tipologie di trattamento che possono essere adottate per eliminare un infestazione da cimici dei letti da un materasso. Le più comuni sono: l uso di pesticidi, di vapore/calore e l aspirazione. Tuttavia, questi metodi uccidono l insetto al solo contatto e non riescono ad eliminare gli individui più nascosti. University of Kentucky Il metodo migliore per salvare un materasso esistente o proteggere un nuovo materasso dalle cimici dei letti è quello di ricoprirlo con un coprimaterasso adatto. L utilizzo di coprimaterassi a 6 lati aumenta anche l efficacia delle azioni di controllo, consentendo di individuare una infestazione sul nascere, prima che possa diventare un serio problema. A mio parere, il miglior coprimaterasso esistente è prodotto da Protect-a-Bed. Questi coprimaterasso sono stati sviluppati specificatamente per resistere agli attacchi delle cimici dei letti. Da un test effettuato da un laboratorio di ricerca indipendente, è emerso che i coprimaterasso Protecta-a-Bed bloccano completamente l accesso al materasso da parte delle cimici. Il fatto che non abbiamo pieghe e/o tasche toglie alle cimici anche la possibilità di nascondersi. Solitamente il punto di maggiore vulnerabilità per questo tipo di coprimaterassi è il punto finale della cerniera (dove il tirante si ferma). Protect-a-Bed ha brevettato il Bug LOCK che toglie alla cimice dei letti ogni possibilità di ingresso o di uscita anche se il tirante della zip si spostasse indietro dalla sua posizione. - Richard Cooper, (entomologo, esperto nelle cimici dei letti)

4 Il coprimaterasso Protect-a-Bed è un sistema efficace per gestire ed eliminare una infestazione di cimici dei letti. La linea di coprimaterasso Protect-a-Bed aiuta sensibilmente la lotta alle infestazioni da cimici dei letti. Rende più facile la loro individuazione e la loro successiva eliminazione. Inoltre Protecta-Bed protegge il materasso, evitando così la sua sostituzione. I coprimaterasso Protect-a-Bed sono stati testati da un laboratorio di ricerca indipendente. Grazie alle prove di laboratorio effettuate è stato dimostrato che sono completamente a prova di cimici dei letti. La forza dei nostri coprimaterasso deriva dalla qualità dei materiali utilizzati per produrli. Il migliore materiale a prova di cimici dei letti è la membrana brevettata MIRACLE. La Membrana Miracle oltre a prevenire le infestazioni delle cimici dei letti, aumenta anche l igiene della biancheria da letto in quanto: È impermeabile crea una barriera per acari crea una barriera per gli allergeni è traspirante Se combinato con un piano di lotta biologica, il coprimaterasso Protect-a-Bed è il miglior mezzo che possiate avere per combattere una infestazione da cimici dei letti. I coprimaterasso Protect-a-Bed prevengono: l infestazione del materasso uscita degli individui intrappolati all interno morsi attraverso il tessuto coprimaterasso. I coprimaterasso Protect-a-Bed sono: senza agenti chimici facili da usare freschi e confortevoli per dormire Protect-A-Bed, il migliore strumento per un protocollo operativo completo contro le cimici dei letti.

5 In che modo ci aiutano i coprimaterassi Protect-A-Bed? Il coprimaterasso Protect-a-Bed è uno strumento prezioso nella lotta contro le infestazioni da cimidi dei letti. Questo coprimaterasso consente di risparmiare tempo e denaro riducendo drasticamente la quantità di sforzo da impiegare per la lotta a questi infestanti. Gestione del tempo La lotta a questi infestanti richiede una straordinaria quantità di tempo. Ispezione e trattamento hanno un costo, a cui segue poi un ulteriore ispezione di verifica che determina l eliminazione della infestazione o la necessità di effettuare un nuovo intervento. L ispezione di un materasso comune richiede in media 45 minuti. Il coprimaterasso Protect-a-Bed invece aumenta la velocità dell ispezione: non ha cuciture esterne dove le cimici possono nascondersi, e non dà loro la possibilità di entrare all interno ed infestare il materasso. Grazie a queste particolarità il tempo di ispezione impiegato da un operatore diminuisce fino a 10 minuti. Coprimaterasso Protect-a-Bed BENEFICI Protegge i materassi nuovi da infestazioni e salva i vecchi materassi infestati Aumenta il tempo tra una infestazione e l altra Aiuta a diagnosticare un infestazione sul nascere Gestione a lungo termine Il coprimaterasso protect-a-bed aiuta l ispezione rendendola semplice e veloce anche per le persone meno esperte. I segni lasciati dalle cimici (tracce fecali, sangue) sono facilmente distinguibili sullo sfondo bianco del coprimaterasso. Nel caso di inizio infestazione si potrà così intervenire subito, evitando spese onerose e accorciando notevolmente i tempi di riutilizzo della camera. La tempestività nell intervenire è ciò che permette di risparmiare. Coprimaterasso Protect-a-Bed RISPARMIO Meno tempo speso per il controllo del materasso Basta un coprimaterasso per tutto l anno. Coprimaterasso non stagionale. Il tempo risparmiato per il controllo può essere utilizzato per altri progetti. Altre informazioni sui corprimaterassi

6 Coprimaterasso con sistema di chiusura a 3 lati con zip e cerniera anallergica CON Sistema di chiusura a 3 lati con cerniera anallergica Ognuno dei nostri coprimaterassi utilizza un sistema di chiusura brevettato che comprende una cucitura particolarmente stretta che unisce la cerniera al tessuto del coprimaterasso, e una lampo composta da micro-denti invulnerabile. Questo sistema scientificamente provato è noto come Questo è il componente essenziale per il successo di Protect-a-Bed, perchè garantisce una completa protezione contro gli allergeni, gli acari e le cimici dei letti Perché Protect-a-Bed è il migliore È certificato resistente alle cimici dei letti da un laboratorio di entomologia I coprimaterasso Protect-a-Bed hanno superato rigorosi test e hanno dimostrato di essere i migliori in tutti gli scenari Il blocco della cerniera non è solo all esterno, ma anche all interno (BUG LOCK) Protegge il materasso perché impermeabile Crea una barriera di protezione da acari e allergeni Protegge da allergeni come pollini e peli di animali Protezione completa del materasso dagli attacchi delle cimici dei letti Traspirante ed impermeabile Fresco e confortevole per dormire A lungo considerata debellata in più zone metropolitane, le cimici dei letti stanno facendo un veloce ritorno. Esse stanno tornando in tutte le maggiori metropoli mondiali, dai rifugi per senza tetto agli hotel a cinque stelle. Contrariamente a quanto creduto, la presenza di cimici dei letti non indica una mancanza di pulizia. (Pest Control Canada)

7 Come installare correttamente il coprimaterasso Protect-A-Bed Sollevare il materasso appoggiandolo alla parete Allineare tutti gli angoli del coprimaterasso con gli angoli del materasso. La superficie con il tessuto in spugna va sulla parte superiore del materasso e la superficie liscia va sotto il materasso. Accertarsi di allineare correttamente gli angoli prima di chiudere la cerniera. Posizionare il lato posteriore del materasso sulla rete, con la superficie con il tessuto in spugna sulla parte superiore del materasso e la superficie liscia sotto il materasso. Chiudere la cerniera intorno all intero materasso. Chiudere completamente la cerniera per assicurare una protezione completa dalle cimici. I COPRIMATERASSI HANNO UNA VESTIBILITà FINO AL 20% SUPERIORE ALLA MISURA RIPORTATA IN ETICHETTA. MISURE DISPONIBILI PER: materassi singoli (tutte le dimensioni) materassi ad una piazza e mezza (tutte le dimensioni) materassi matrimoniali (tutte le dimensioni)

8 BED BUG BEDDING ENCASEMENTS Via Piemonte Ozzano Emilia BO Tel Fax Woodhead Drive Northbrook, IL t: (866) f: (847)

Cimici dei Letti: Il pericolo è tra le lenzuola

Cimici dei Letti: Il pericolo è tra le lenzuola Cimici dei Letti: Il pericolo è tra le lenzuola Daniele Stranges, Field Biologist Rentokil Initial Cimici dei letti: un ospite indesiderato! Riccione, 7 Ottobre 2015 Un fenomeno in crescita Fonte: http://npmapestworld.org/

Dettagli

GUIDA PRATICA. Indicazioni Per Il Trattamento Contro Le Cimici Dei Letti (Cimex Lectularius) Le soluzioni ai vostri problemi d infestazione.

GUIDA PRATICA. Indicazioni Per Il Trattamento Contro Le Cimici Dei Letti (Cimex Lectularius) Le soluzioni ai vostri problemi d infestazione. Indicazioni Per Il Trattamento Contro Le Cimici Dei Letti (Cimex Lectularius) GUIDA PRATICA Le soluzioni ai vostri problemi d infestazione. Scheda tecnica destinata esclusivamente ai professionisti operanti

Dettagli

Gli infestanti animali Un nuovo problema: Le cimici da letto

Gli infestanti animali Un nuovo problema: Le cimici da letto Gli infestanti animali Un nuovo problema: Le cimici da letto Intervento a cura di: Luigi Sansevero Milano, 22 Aprile 2015 Molti sono gli infestanti che invadono gli ambienti di vita e che comunemente conosciamo.

Dettagli

Igiene, ambiente e sicurezza

Igiene, ambiente e sicurezza Seminario di Studio ed Aggiornamento Igiene, ambiente e sicurezza SIENA 16 17 Novembre 2009 A.N.I.D. Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione Un artropode riemergente : la Cimice dei letti

Dettagli

Cimice dei letti. a cura di Marco Gusti Agrotecnico

Cimice dei letti. a cura di Marco Gusti Agrotecnico Cimice dei letti Novità Novitàper il il controllo controllo delle delle cimici cimici dei dei letti letti a cura di Marco Gusti Agrotecnico Consulente in Igiene ambientale, disinfestazione, derattizzazione,

Dettagli

CIMICI DEL LETTO: PREVENIRLE COSTA MENO CHE COMBATTERLE NO BED BUGS. ZeroBugs

CIMICI DEL LETTO: PREVENIRLE COSTA MENO CHE COMBATTERLE NO BED BUGS. ZeroBugs CIMICI DEL LETTO: PREVENIRLE COSTA MENO CHE COMBATTERLE NO BED BUGS ZeroBugs CIMICI DEL LETTO INDICE 1 UN PROBLEMA EMERGENTE 2 DA DOVE POSSONO ARRIVARE? 3 GLI EFFETTI NEGATIVI 4 I RISCHI PER HOTEL E STRUTTURE

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO SUL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI

OPUSCOLO INFORMATIVO SUL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI OPUSCOLO INFORMATIVO SUL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI A cura del Servizio Igiene e Sanità Pubblica DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE 1 IL PIDOCCHIO DEL CAPO Il pidocchio del capo è un parassita specifico dell

Dettagli

Prevenzione ed eliminazione sicure delle cimici dei letti

Prevenzione ed eliminazione sicure delle cimici dei letti Prevenzione ed eliminazione sicure delle cimici dei letti Guida per proprietari, amministratori e inquilini di immobili Una guida per abitazioni salubri Indice Come utilizzare la guida 1 Come riconoscere

Dettagli

Aqua kill. Insetticida Acaricida NO GAS

Aqua kill. Insetticida Acaricida NO GAS Aqua kill Insetticida Acaricida NO GAS Insetticida acaricida per insetti striscianti e volanti. Presidio Medico Chirurgico Reg. n 19695 del Ministero della Salute Sicuro ed efficace Presidio Chirurgico

Dettagli

ACARI DELLA POLVERE DOMESTICA E DELLE DERRATE

ACARI DELLA POLVERE DOMESTICA E DELLE DERRATE ACARI DELLA POLVERE DOMESTICA E DELLE DERRATE Informazioni e consigli per i pazienti allergici Your Partner in Anaphylaxis + Immunotherapy Cara paziente allergica, Caro paziente allergico, Gli acari della

Dettagli

Acari e blatte strumenti di prevenzione

Acari e blatte strumenti di prevenzione CASA SICURA, CASA SALUBRE strumenti di intervento 16 dicembre 2009 17 Sala Ex Consiglio Ospedale Bufalini Acari e blatte strumenti di prevenzione Contaminanti Biologici una serie di sostanze di origine

Dettagli

LISTA D ACQUISTO Imbottiti e cuscini

LISTA D ACQUISTO Imbottiti e cuscini LISTA D ACQUISTO Imbottiti e cuscini In vendita anche su IKEA.it È possibile che in negozio e su IKEA.it non tutti i prodotti illustrati in questa lista siano disponibili. Per conoscere la disponibilità

Dettagli

Tecnosad nasce nel 1998 con il preciso intento di migliorare l efficienza e la qualità degli strumenti di movimentazione riferiti alla persona

Tecnosad nasce nel 1998 con il preciso intento di migliorare l efficienza e la qualità degli strumenti di movimentazione riferiti alla persona IMBRACATURE Tecnosad nasce nel 1998 con il preciso intento di migliorare l efficienza e la qualità degli strumenti di movimentazione riferiti alla persona assistita o non autosufficiente. Chi deve assistere

Dettagli

ALLERGOCOVER Gute Nacht. Guten Tag Good night. Good day.

ALLERGOCOVER Gute Nacht. Guten Tag Good night. Good day. ALLERGOCOVER Gute Nacht. Tag. Good night. Guten Good day. ALLERGOCOVER Italiano Istruzioni generali ALLERGOCOVER è una fodera intermedia con la quale i materassi, le coperte ed i cuscini vengono rivestiti

Dettagli

ATTENZIONE AL PIDOCCHIO!!

ATTENZIONE AL PIDOCCHIO!! DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Viale Vellei, 16 63100 ASCOLI PICENO Tel. 0736358075 Fax 0736358061 ATTENZIONE AL PIDOCCHIO!! e... se c'è, togliamocelo dalla testa COSA

Dettagli

Sondaggio cimice dei letti in Italia

Sondaggio cimice dei letti in Italia Sondaggio cimice dei letti in Italia A.N.I.D. Associazione Nazionale Imprese di Disinfestazione www.disinfestazione.org Gennaio 2013 A.N.I.D. sondaggio Cimex Lectularius in Italia Pag. 1 di 16 INDICE Premessa..

Dettagli

Aqua kill. Insetticida Acaricida NO GAS. KILL-BookALERT.indd 1 26/07/11 11

Aqua kill. Insetticida Acaricida NO GAS. KILL-BookALERT.indd 1 26/07/11 11 Aqua kill Insetticida Acaricida NO GAS KILL-BookALERT.indd 1 26/07/11 11 Insetticida Acaricida contro insetti striscianti e volanti. PRESIDIO MEDICO CHIRURGICO Reg. N. 19695 del Ministero della Salute

Dettagli

Prevenzione dell allergia ad inalanti

Prevenzione dell allergia ad inalanti Prevenzione dell allergia ad inalanti La patologia allergica respiratoria è molto frequente nella popolazione generale: la sua prevalenza si aggira in media intorno al 10-15%. Inoltre, negli ultimi 20

Dettagli

IL PIDOCCHIO DEI CAPELLI

IL PIDOCCHIO DEI CAPELLI IL PIDOCCHIO DEI CAPELLI INFORMAZIONI SULLA GESTIONE DELLA PEDICULOSI IN FAMIGLIA E NELLA SCUOLA AZIENDA USL 5 DI PISA DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE UF IGIENE E SANITA PUBBLICA IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE

Dettagli

Cimex lectularius. Cimice dei letti Bed Bug. Descrizione e Ciclo biologico

Cimex lectularius. Cimice dei letti Bed Bug. Descrizione e Ciclo biologico Cimex lectularius Cimice dei letti Bed Bug Cimex lectularius è un parassita umano ematofago (ovvero si nutre di sangue) che sembrava essere del tutto scomparso dal contesto civile occidentale sin dagli

Dettagli

LE INFESTAZIONI DI MOSCHE

LE INFESTAZIONI DI MOSCHE ISTITUTO DI ENTOMOLOGIA AGRARIA UNIVERSITÀ DEGLI STU DI DI MILAN O I - 20133 MILANO Via G. Celoria, 2 Tel. 02/50316754 Fax 02/50316748 E-mail: luciano.suss@unimi.it http://users.unimi.it/~agra/entol.html

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE

MANUALE DI INSTALLAZIONE MANUALE DI INSTALLAZIONE Informazioni generali Bird Free in vassoi pronti per l uso, è un formulato brevettato che contiene oli naturali ad uso alimentare per allontanare tutti gli uccelli da qualsiasi

Dettagli

la via leggera ai servizi ambientali StarClean PIMAL www.pimal.it servizi ambientali avanzati

la via leggera ai servizi ambientali StarClean PIMAL www.pimal.it servizi ambientali avanzati la via leggera ai servizi ambientali www.pimal.it StarClean PIMAL servizi ambientali avanzati Un altra idea di pulito Siamo un azienda giovane e da sempre abbiamo affrontato il settore dei servizi ambientali

Dettagli

LA SCABBIA NELLA STORIA

LA SCABBIA NELLA STORIA LA SCABBIA LA SCABBIA NELLA STORIA Il termine scabbia deriva dal latino scabere = grattare. La scabbia è già menzionata nelle Sacre Scritture ed è ampiamente trattata nel De Ornatum Mulierum della dott.

Dettagli

Azienda Sanitaria Firenze

Azienda Sanitaria Firenze Azienda Sanitaria Firenze LA PEDICULOSI NELLE SCUOLE prevenzione e controllo Assistente Sanitario Dott.ssa Elisa Sereno, Dott.ssa Daniela Zocchi U.O. Assistenza Sanitaria in Ambito Preventivo Direttore

Dettagli

Dipartimento di Farmacia Prof. Luigina Cellini Università G. d Annunzio Chieti-Pescara LA PEDICULOSI

Dipartimento di Farmacia Prof. Luigina Cellini Università G. d Annunzio Chieti-Pescara LA PEDICULOSI Dipartimento di Farmacia Prof. Luigina Cellini Università G. d Annunzio Chieti-Pescara LA PEDICULOSI Pediculus capitis (comunemente noto come pidocchio) è l agente etiologico responsabile della pediculosi.

Dettagli

Mi informo... 12.2013 - STG089 - Gi&Gi Srl

Mi informo... 12.2013 - STG089 - Gi&Gi Srl 12.2013 - STG089 - Gi&Gi Srl Opuscolo_Allergia_Resp_10x21.qxd:- 19/12/13 17:07 Page 1 Mi informo... Opuscolo_Allergia_Resp_10x21.qxd:- 19/12/13 17:07 Page 2 Cos è l allergia? Definizione L allergia è una

Dettagli

Quegli ospiti SGRA. Cosa fare per garantire il minor di rischio al nostro animale? Innanzi tutto precisiamo che esistono due tipi di parassitosi:

Quegli ospiti SGRA. Cosa fare per garantire il minor di rischio al nostro animale? Innanzi tutto precisiamo che esistono due tipi di parassitosi: Quegli ospiti SGRA Con la bella stagione molti proprietari non perdono l opportunità di uscire con il proprio cane. Ciò favorisce senz altro il benessere di entrambi ma può comportare degli inconvenienti.

Dettagli

S.C. SERVIZIO IGIENE E SANITA' PUBBLICA

S.C. SERVIZIO IGIENE E SANITA' PUBBLICA ALL. D REGIONE PIEMONTE Azienda Sanitaria Locale n 13 via dei Mille n 2-28100 Novara P.I./C.F. 01522670031 --------------------------------------- DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE S.C. SERVIZIO IGIENE E SANITA'

Dettagli

HOTEL SPECIALIST SERVICES. Advanced Tecnologies for Cleaning

HOTEL SPECIALIST SERVICES. Advanced Tecnologies for Cleaning HOTEL SPECIALIST SERVICES Advanced Tecnologies for Cleaning HOTEL SPECIALIST SERVICES Advanced Tecnologies for Cleaning UN SERVIZIO A CINQUE STELLE Costituita nel 1990, M & K Group SRL ha come oggetto

Dettagli

Pediculosi del capo (i pidocchi)

Pediculosi del capo (i pidocchi) Pediculosi del capo (i pidocchi) Scarsi sintomi, molta preoccupazione La pediculosi del capillizio è una malattia infettiva dovuta al pidocchio del capo. Si tratta del Pediculus humanus varietà capitis,

Dettagli

Acari. Dr. Claudio De Liberato Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana

Acari. Dr. Claudio De Liberato Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana Acari sistematica, biologia, importanza sanitaria Dr. Claudio De Liberato Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana Opilioni Arachnida Scorpioni Ragni Acari Acari: sistematica

Dettagli

Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL. Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche

Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL. Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche Soluzione Spot on per Cani e Gatti con FIPRONIL Per il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche Le PULCI possono rappresentare un vero disturbo per il tuo animale, tormentandolo senza tregua e

Dettagli

Scopri i prodotti LG che ti offrono: PIÙ IGIENE E PIÙ SALUTE PER LA FAMIGLIA

Scopri i prodotti LG che ti offrono: PIÙ IGIENE E PIÙ SALUTE PER LA FAMIGLIA Scopri i prodotti LG che ti offrono: PIÙ IGIENE E PIÙ SALUTE PER LA FAMIGLIA LG: PIÙ IGIENE E PIÙ SALUTE PER LA TUA FAMIGLIA ASPIRAPOLVERE KOMPRESSOR LAVABIANCHERIA DIRECT DRIVE A VAPORE Da sempre LG è

Dettagli

ALCUNE IMPORTANTI REGOLE COMPORTAMENTALI PER I GENITORI

ALCUNE IMPORTANTI REGOLE COMPORTAMENTALI PER I GENITORI ALCUNE IMPORTANTI REGOLE COMPORTAMENTALI PER I GENITORI 1. Conducete vostro figlio alle visite di controllo programmate dal medico, anche quando il bambino apparentemente sta bene. 2. Accertatevi che i

Dettagli

Trapunte e piumini, cuscini, copricuscini e proteggi-materasso

Trapunte e piumini, cuscini, copricuscini e proteggi-materasso Trapunte e piumini, cuscini, copricuscini e proteggi-materasso 2015 www.ikea.ch Trapunte, piumini, cuscini e copricuscini Le trapunte, i piumini, i cuscini, i copricuscini e i proteggi-materasso sono particolarmente

Dettagli

GUIDA PASSO PASSO PER ELIMINARE LE ZANZARE DALLA CASA E DAL GIARDINO STEP 3 DISINFESTARE IL GIARDINO. Gli e-book di

GUIDA PASSO PASSO PER ELIMINARE LE ZANZARE DALLA CASA E DAL GIARDINO STEP 3 DISINFESTARE IL GIARDINO. Gli e-book di GUIDA PASSO PASSO PER ELIMINARE LE ZANZARE DALLA CASA E DAL GIARDINO STEP 3 DISINFESTARE IL GIARDINO Gli e-book di SOMMARIO ACQUA, OMBRA, CESPUGLI: COSA PUÓ CHIEDERE DI MEGLIO UNA ZANZARA? DI CHE TAGLIA

Dettagli

Un nuovo insetto è apparso a Bovisio Masciago. La cimice dell olmo

Un nuovo insetto è apparso a Bovisio Masciago. La cimice dell olmo Comune di Bovisio Masciago Un nuovo insetto è apparso a Bovisio Masciago La cimice dell olmo (Arocatus melanocephalus) Da due anni circa, le abitazioni di via Bellini, adiacenti al Parco di via Superga,

Dettagli

Concetti base sulle comuni Parassitosi

Concetti base sulle comuni Parassitosi Concetti base sulle comuni Parassitosi 1 Parassitosi nei nostri bambini Sono molte: Amebiasi, Scabbia, Giardiasi, Teniasi, Toxoplasmosi, etc Interessano per lo più l intestino Le due più comuni forme di

Dettagli

Perchè EQ-Bedding. EQ-Bedding Pellet. EQ-Bedding...01

Perchè EQ-Bedding. EQ-Bedding Pellet. EQ-Bedding...01 Perchè EQ-Bedding EQ-Bedding Pellet EQ-Bedding...01 Perchè EQ-Bedding EQ-Bedding Pellet Una tecnologia unica, una lettiera imparagonabile per animali EQ-Bedding...01 Che cos è l EQ-Bedding? L EQ-Bedding

Dettagli

Cosa facciamo. Servizi per il lavoro

Cosa facciamo. Servizi per il lavoro Chi siamo Ren Pell, specializzata nella pulitura di indumenti in pelle e lavaggio tappeti, nasce nel 1970. Nel corso degli anni, ha rinnovato i suoi impianti e i processi di lavorazione per assicurare

Dettagli

Manuale di procedure. per la Disinfestazione delle Cimici dei Letti

Manuale di procedure. per la Disinfestazione delle Cimici dei Letti Manuale di procedure per la Disinfestazione delle Cimici dei Letti April 2011 Sommario Introduzione.............................................. 3 Biologia e identificazione..................................

Dettagli

GLOBAL LIFESTYLE MONITOR 2014. VIII edizione April, 2014

GLOBAL LIFESTYLE MONITOR 2014. VIII edizione April, 2014 GLOBAL LIFESTYLE MONITOR 2014 VIII edizione April, 2014 1 PROSPETTIVA ECONOMICA E SPESA DEL CONSUMATORE PRESENTATION TITLE PAGE 2 PERCEZIONE DELLA PROPRIA SITUAZIONE ECONOMICA Totale Uomini Donne Under

Dettagli

in una Allergy Friendly Room! Bioallergen

in una Allergy Friendly Room! Bioallergen Fate respirare ai vostri ospiti una boccata d aria fresca in una Allergy Friendly Room! Bioallergen Allergy Free HOTELS Fate respirare ai vostri ospiti una boccata d'aria fresca in una camera Allergy friendly!

Dettagli

Gestione dei casi di pediculosi del capo CIRCOLARE PERMANENTE

Gestione dei casi di pediculosi del capo CIRCOLARE PERMANENTE Gestione dei casi di pediculosi del capo CIRCOLARE PERMANENTE Premessa La pediculosi è un infestazione del cuoio capelluto, causata da piccoli parassiti (lunghi 1-4 mm) che depongono uova chiamate lendini.

Dettagli

Materassi di lusso fatti a mano per imbarcazioni Qualsiasi misura e dimensione

Materassi di lusso fatti a mano per imbarcazioni Qualsiasi misura e dimensione Materassi di lusso fatti a mano per imbarcazioni Qualsiasi misura e dimensione Perché Wizard Sia che abbiate trascorso la giornata godendovi la brezza marina, oppure abbiate appena cenato in un ristorante

Dettagli

PROTOCOLLO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE Settore Alberghiero

PROTOCOLLO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE Settore Alberghiero PROTOCOLLO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE Settore Alberghiero 1. PRINCIPIO: PER LA PULIZIA : Il vapore saturo secco generato da una caldaia sotto pressione (da 4 a 7 bar) ad una temperatura fino a 160 C possiede

Dettagli

MASSIMIZZARE L ACQUISTO come ottenere il meglio dai nuovi infissi

MASSIMIZZARE L ACQUISTO come ottenere il meglio dai nuovi infissi MASSIMIZZARE L ACQUISTO come ottenere il meglio dai nuovi infissi IL CONFORT Il confort all interno degli edifici è dato dalla somma di diversi fattori: l isolamento termo-acustico, la luminosità, la temperatura

Dettagli

Per questo sono qui a proporvi oggi alcuni spunti su cui riflettere e magari approfondire nel tempo.

Per questo sono qui a proporvi oggi alcuni spunti su cui riflettere e magari approfondire nel tempo. Martedì, 26 novembre 2013. LA PERCEZIONE DEL RISCHIO Sono una pensionata e casalinga, oggi a tempo pieno e mi occupo anche dei genitori anziani nella loro abitazione. Conosco le difficoltà del lavoro in

Dettagli

Scritto da Ale Giovedì 22 Ottobre 2009 23:00 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Luglio 2012 19:51

Scritto da Ale Giovedì 22 Ottobre 2009 23:00 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Luglio 2012 19:51 Con il termine di pediculosi si indica l'infiammazione causata dal pidocchio, si tratta di un parassita simile è il Pthirus Pubis (chiamato comunemente piattola che vive e si riproduce tra il pelo del

Dettagli

Aspetti Sanitari per la cura del cane e del gatto. 30 Gennaio 2010 IGIENE COME MEZZO DI CONTROLLO DELLE PARASSITOSI

Aspetti Sanitari per la cura del cane e del gatto. 30 Gennaio 2010 IGIENE COME MEZZO DI CONTROLLO DELLE PARASSITOSI Aspetti Sanitari per la cura del cane e del gatto 30 Gennaio 2010 IGIENE COME MEZZO DI CONTROLLO DELLE PARASSITOSI Roberta Galuppi DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA VETERINARIA E PATOLOGIA ANIMALE UNIVERSITA

Dettagli

FENDONA 60 SC Insetticida concentrato flowable

FENDONA 60 SC Insetticida concentrato flowable 1 Linea H&B - Listino in vigore dal 01.04.12 Il presente annulla e sostituisce i precedenti FENDONA 60 SC Insetticida concentrato flowable È un insetticida d ampio spettro d azione che agisce per contatto

Dettagli

TRATTAMENTO DEL LEGNO PER ESTERNI

TRATTAMENTO DEL LEGNO PER ESTERNI 1 Il brico dalle mille idee... TRATTAMENTO DEL LEGNO PER ESTERNI Il legno all esterno impregnanti e vernici 2 I manufatti in legno esposti all'esterno sono sottoposti a molteplici fattori di degrado: Agenti

Dettagli

Diamoci una mano per combatterli.

Diamoci una mano per combatterli. PIDOCCHI Diamoci una mano per combatterli. SERVIZIO IGIENE E SANITA PUBBLICA 1 Nel periodo di tempo in cui i bambini iniziano a frequentare la scuola materna o le prime classi della scuola elementare molte

Dettagli

Vinci! ti REGALIAMO BUON COMPLEANNO! IL TUO ARREDAMENTO. grande vendita!!! diventa nostro cliente. materassi - reti - letti biancheria per la casa

Vinci! ti REGALIAMO BUON COMPLEANNO! IL TUO ARREDAMENTO. grande vendita!!! diventa nostro cliente. materassi - reti - letti biancheria per la casa BUON COMPLEANNO! via nettunense n. 177 (Tel. 06.93496211) cecchina di albano laziale - roma buoni sconto Vinci! IL TUO ARREDAMENTO diventa nostro cliente ti REGALIAMO buoni sconto materassi - reti - letti

Dettagli

AZIENDALE PRESENTAZIONE

AZIENDALE PRESENTAZIONE Servizi di igiene ambientale e disinfestazione www.lacristallina.it PRESENTAZIONE AZIENDALE Fondata a Messina nel 1983, La Cristallina nasce come impresa a conduzione familiare. L azienda si sviluppa rapidamente

Dettagli

La zanzara tigre (Aedes albopictus)

La zanzara tigre (Aedes albopictus) La zanzara tigre (Aedes albopictus) Introduzione In questo capitolo saranno descritte alcune caratteristiche della zanzara tigre al fine di capire meglio: perché la si cerca e combatte come riconoscerla

Dettagli

VAPORE: IGIENE PROFONDA CON

VAPORE: IGIENE PROFONDA CON VAPORE: IGIENE PROFONDA CON IL VAPORE: LA SOLUZIONE PER OGNI AMBIENTE Dalla lunga esperienza Hoover negli apparecchi per la pulizia della casa nasce una nuova generazione di pulitori a vapore versatili

Dettagli

www.daunex.it Sogno alpino.

www.daunex.it Sogno alpino. Sogno alpino. 02 03 Come il tuo piumino. 04 05 Tradizione del Trentino Alto Adige In Trentino c è un azienda che da più di trent anni produce piumini di qualità. È un azienda dinamica, con lo sguardo proteso

Dettagli

OGGETTO: LOTTA CONTRO LE MOSCHE ED ALTRI AGENTI INFESTANTI. IL RESPONSABILE DEL SETTORE TERRITORIO E AMBIENTE

OGGETTO: LOTTA CONTRO LE MOSCHE ED ALTRI AGENTI INFESTANTI. IL RESPONSABILE DEL SETTORE TERRITORIO E AMBIENTE ORDINANZA N. 48 OGGETTO: LOTTA CONTRO LE MOSCHE ED ALTRI AGENTI INFESTANTI. PREMESSO che: IL RESPONSABILE DEL SETTORE TERRITORIO E AMBIENTE - la lotta contro le mosche ed altri agenti infestanti va condotta

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE

MINISTERO DELLA SALUTE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE MINISTERO DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE UFFICIO III - MALATTIE INFETTIVE E PROFILASSI INTERNAZIONALE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE una raccolta di schede informative

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE STIRATRICE EASY IRON

MANUALE D USO E MANUTENZIONE STIRATRICE EASY IRON MANUALE D USO E MANUTENZIONE STIRATRICE EASY IRON IMESA S.p.A. Via degli Olmi 22 31040 Cessalto (TV), Italia tel. +39.0421.468011 fax +39.0421.468000 www.imesa.it Indice AVVERTENZE 3 1. Descrizione dell'apparecchio

Dettagli

Consigli per la pulizia dei vostri tessuti per esterni. Bisogno di proteggere e restituire splendore ai vostri tessuti per esterni?

Consigli per la pulizia dei vostri tessuti per esterni. Bisogno di proteggere e restituire splendore ai vostri tessuti per esterni? Consigli per la pulizia dei vostri tessuti per esterni Bisogno di proteggere e restituire splendore ai vostri tessuti per esterni? Perché proteggere e pulire il tessuto? Uno dei modi migliori per conservare

Dettagli

Modularità e personalizzazione:

Modularità e personalizzazione: Modularità e personalizzazione: queste sono le qualità che fanno di Milliken una moquette vincente. Milliken è un programma di pavimentazione in quadrotte autoposanti che arredano con stile tutti i luoghi,

Dettagli

COS E LA PRODUZIONE INTEGRATA?

COS E LA PRODUZIONE INTEGRATA? Cos è la Produzione Integrata (PI). Con questo scritto desidero fare una cronistoria sulla produzione integrata, un sistema di lotta iniziato negli anni 80, dove un ticinese nella persona del Dott. Mario

Dettagli

www.regione.lombardia.it REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME.

www.regione.lombardia.it REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. www.regione.lombardia.it 10 REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. Ecco uno strumento utile per combattere il caldo estivo. Una serie

Dettagli

Protezione naturale Prevenzione contro pappataci (lesmania), zecche e pulci

Protezione naturale Prevenzione contro pappataci (lesmania), zecche e pulci Protezione naturale Prevenzione contro pappataci (lesmania), zecche e pulci PROTECTIVE CANE - GATTO Il rischio per gli animali domestici di essere infestati da parassiti è sempre presente. Il cane e il

Dettagli

Derattizzazioni Disinfestazioni disinfezioni assunzione responsabilita sulla gestione del problema amianto rimozione e smaltimento amianto

Derattizzazioni Disinfestazioni disinfezioni assunzione responsabilita sulla gestione del problema amianto rimozione e smaltimento amianto Derattizzazioni Disinfestazioni disinfezioni assunzione responsabilita sulla gestione del problema amianto rimozione e smaltimento amianto ECO AMBIENTE è una Ditta individuale che opera nel campo dell

Dettagli

Guida per i pazienti operati di endoprotesi o artroprotesi d anca

Guida per i pazienti operati di endoprotesi o artroprotesi d anca Dipartimento Neuro Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Claudio Tedeschi - Direttore Guida per i pazienti operati di endoprotesi o artroprotesi d anca A cura di: Dott.ssa Procicchiani Donatella

Dettagli

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA Ecco LE MOSSE VINCENTI LA BOCCA I punti nevralgici della masticazione La bocca è, in tutti gli animali, il luogo in cui avviene la prima parte della digestione,

Dettagli

Bioallergen. Solutions for Sensitive People. Programma Completo per la Prevenzione delle Allergie all interno della Tua Casa H O M E

Bioallergen. Solutions for Sensitive People. Programma Completo per la Prevenzione delle Allergie all interno della Tua Casa H O M E Bioallergen Solutions for Sensitive People DISPOSITIVI MEDICI MEDICAL DEVICES ALLERGY H O M E FRIENDLY Programma Completo per la Prevenzione delle Allergie all interno della Tua Casa Acari & Allergia Bioallergen

Dettagli

LETTI PER BAMBINI SICUREZZA

LETTI PER BAMBINI SICUREZZA LETTI PER BAMBINI SICUREZZA Tutti i nostri prodotti per bambini vengono testati e sottoposti ad analisi di rischio, per assicurarne la conformità agli standard più rigorosi, vigenti nel rispettivo Paese

Dettagli

Il mese della salute. Speciale Promozione. Mal di schiena?

Il mese della salute. Speciale Promozione. Mal di schiena? Il mese della salute Speciale Promozione Mal di schiena? Cervicale? Allergie? Con l acquisto di un Tempur matrimoniale 2 guanciali Tempur in omaggio! MATERASSI E CUSCINI PER ALLEVIARE LA PRESSIONE Tecnologia

Dettagli

CANI E GATTI: ARRIVA LA PRIMAVERA, ATTENZIONE AI PARASSITI CUTANEI. 1. Il problema degli ectoparassiti di cani e gatti

CANI E GATTI: ARRIVA LA PRIMAVERA, ATTENZIONE AI PARASSITI CUTANEI. 1. Il problema degli ectoparassiti di cani e gatti CANI E GATTI: ARRIVA LA PRIMAVERA, ATTENZIONE AI PARASSITI CUTANEI 1. Il problema degli ectoparassiti di cani e gatti L arrivo della bella stagione invoglia spesso chi ha scelto un cane per amico a trascorrere

Dettagli

Foglio di approfondimento Allergeni di origine animale

Foglio di approfondimento Allergeni di origine animale Foglio di approfondimento Allergeni di origine animale Premessa Le diverse specie animali possono rappresentare una fonte di allergeni per gli individui suscettibili. In particolare gli animali, sia quelli

Dettagli

C A T A L O G O 2 0 1 5 1

C A T A L O G O 2 0 1 5 1 C A T A L O G O 2 0 1 5 1 Il Memory è un materiale di nuova concezione termosensibile ed automodellante, a lenta decompressione, indicato per offrire un comfort termovariabile. Il Memory è una schiuma

Dettagli

Piano di autocontrollo alimentare secondo il sistema HACCP con indicazioni di corretta prassi igienica ESEMPIO STAMPA. Edizione Descrizione Data

Piano di autocontrollo alimentare secondo il sistema HACCP con indicazioni di corretta prassi igienica ESEMPIO STAMPA. Edizione Descrizione Data Manuale H.A.C.C.P (ai sensi del Reg. CE 852/2004) Piano di autocontrollo alimentare secondo il sistema HACCP con indicazioni di corretta prassi igienica LOGO AZIENDALE AZIENDA ESEMPIO Indirizzo: Via, 8

Dettagli

L apparato tegumentario

L apparato tegumentario L apparato tegumentario... o di rivestimento protegge il nostro corpo e permette gli scambi con l esterno, è formato da pelle o cute + annessi cutanei La pelle riveste tutta la parte esterna del corpo.

Dettagli

Lavabiancheria - Lavasciuga

Lavabiancheria - Lavasciuga Lavabiancheria - Lavasciuga Direct Motion: La particolare posizione del motore inverter, collegato direttamente al cestello, aumenta la qualità del lavaggio, riduce le vibrazioni e incrementa la silenziosità

Dettagli

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?»

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?» 1 a STRATEGIA EVITARE LA CONTAMINAZIONE conoscere «DOVE SI TROVANO I BATTERI?» I batteri si trovano ovunque nell ambiente (aria, acqua, suolo ed esseri viventi): Sono presenti sulle materie prime, ad es.

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA 3 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "SALVATORE TODARO" Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria

Dettagli

Piano regionale dell Emilia-Romagna per la lotta alla zanzara tigre e la prevenzione della Chikungunya e della Dengue Anno 2009

Piano regionale dell Emilia-Romagna per la lotta alla zanzara tigre e la prevenzione della Chikungunya e della Dengue Anno 2009 Allegato 1 Piano regionale dell Emilia-Romagna per la lotta alla zanzara tigre e la prevenzione della Chikungunya e della Dengue Anno 2009 PREMESSA Come noto l epidemia di Chikungunya che nel 2007 ha interessato

Dettagli

SECCHIELLO-LONG BAG. cm. 20. cm. 35

SECCHIELLO-LONG BAG. cm. 20. cm. 35 SECCHIELLO-LONG BAG cm. 20 cm. 35 Per realizzare il secchiello occorrono 2 rettangoli di tessuto per l esterno (cm. 20x35) e 2 rettangoli di tessuto per l interno (cm. 20x35 dello stesso tessuto dell esterno

Dettagli

La prevenzione primaria e secondaria delle malattie allergiche

La prevenzione primaria e secondaria delle malattie allergiche La prevenzione primaria e secondaria delle malattie allergiche Negli ultimi decenni la frequenza delle malattie allergiche in Italia e nel mondo ha subìto un continuo aumento, dando luogo a quella che

Dettagli

3M Indumenti di Protezione. Protezione e Comfort...senza compromessi 3Innovazione

3M Indumenti di Protezione. Protezione e Comfort...senza compromessi 3Innovazione 3M Indumenti di Protezione Protezione e Comfort......senza compromessi 3Innovazione Standard Europei 3M Indumenti di Protezione 3M, Leader mondiale nella produzione dei dispositivi di protezione individuale,

Dettagli

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte.

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte. Facoltà di Agraria UNIPD Precorso Biologia 2011 Verifica le tue competenze Leggi attentamente il testo e rispondi alle domande che seguono. Le domande sono divise in due sezioni: le domande di competenza

Dettagli

Pidocchi?... non perdiamo la testa

Pidocchi?... non perdiamo la testa Pidocchi?... non perdiamo la testa INFORMAZIONI SULLA PEDICULOSI DEL CAPO Ripartizione Sanità Indice Prefazione... 01 01 INTRODUZIONE... 03 02 COME AVVIENE IL CONTAGIO?... 07 03 PREVENZIONE... 09 04 TRATTAMENTO:

Dettagli

Calendario formazione Gruppo Centrofarc 2015-2016

Calendario formazione Gruppo Centrofarc 2015-2016 Calendario formazione Gruppo Centrofarc 2015-2016 La formazione Centrofarc Anche quest anno Centrofarc mette a disposizione dei propri clienti un calendario formazione che abbraccia tutti gli aspetti della

Dettagli

FILARIOSI E LEISHMANIOSI

FILARIOSI E LEISHMANIOSI FILARIOSI E LEISHMANIOSI A cura di: Dr.ssa Emanuela Valena Medico veterinario specializzato in clinica e patologia degli animali da affezione Se ne sente parlare spesso ma molti proprietari di cani ancora

Dettagli

Scovolini interdentali:

Scovolini interdentali: Scovolini interdentali: istruzioni per l uso UN COSTANTE IMPEGNO IN DIFESA DELLA SALUTE Migliorare il benessere e la salute delle persone anche attraverso una corretta igiene orale: questa la filosofia

Dettagli

CLIMATIZZATORI di NUOVA GENERAZIONE con ionizzatore d aria (serie SIV)

CLIMATIZZATORI di NUOVA GENERAZIONE con ionizzatore d aria (serie SIV) SL 4A 09 05 01 CLIMATIZZATORI di NUOVA GENERAZIONE con ionizzatore d aria (serie SIV) L aria di montagna o quella vicino alle cascate è sempre pura e fresca, perché? Quale effetto rivitalizzante produce?

Dettagli

Artropodi = invertebrati con zampe articolate e corpo rivestito di chitina. Anche l astice è un artropode ma è di interesse sanitario?

Artropodi = invertebrati con zampe articolate e corpo rivestito di chitina. Anche l astice è un artropode ma è di interesse sanitario? Artropodi = invertebrati con zampe articolate e corpo rivestito di chitina. Anche l astice è un artropode ma è di interesse sanitario? NO Aracnidi e insetti = ARTROPODI ARACNIDI INSETTI DITTERI ZANZARE

Dettagli

Narciso. 23 cm altezza lastra. 24 cm altezza materasso finito. 26 cm altezza materasso con rivestimento imbottito HYDROGEL MEMORY FOAM

Narciso. 23 cm altezza lastra. 24 cm altezza materasso finito. 26 cm altezza materasso con rivestimento imbottito HYDROGEL MEMORY FOAM Narciso HYDROGEL hydrogel DISPOSITIVO MEDICO hydrogel 3 cm 4 cm 6 cm altezza materasso con rivestimento imbottito Foto con rivestimento: EcoShield RIVESTIMENTO ANALLERGICO CERNIERA 4 LATI SISTEMA RIVESTIMENTI:

Dettagli

GLI INSETTI. L apparato boccale può essere vario: adatto per masticare (cavallette), succhiare (farfalle), pungere (zanzare) ecc.

GLI INSETTI. L apparato boccale può essere vario: adatto per masticare (cavallette), succhiare (farfalle), pungere (zanzare) ecc. GLI INSETTI il corpo è suddiviso in tre zone denominate capo, torace e addome, su cui si inseriscono le antenne, le zampe e le ali. Sono ricoperti da uno scheletro esterno detto esoscheletro, formato da

Dettagli

ideale per la pulizia interna e esterna di tutte le autovetture rinnovamento di tessuti, tappeti e divani desert steam gun

ideale per la pulizia interna e esterna di tutte le autovetture rinnovamento di tessuti, tappeti e divani desert steam gun steam mop Unifica il potere di pulizia del vapore con la tecnologia delle microfibre, capaci di catturare sporco e polvere grazie alla carica elettrostatica. Steam mop offre una pratica soluzione per un

Dettagli

WHT1114LSIT Novità. Funzioni prodotto. Lavabiancheria a carica frontale, serie High Tech, bianca. Classe A+++-10%

WHT1114LSIT Novità. Funzioni prodotto. Lavabiancheria a carica frontale, serie High Tech, bianca. Classe A+++-10% WHT1114LSIT Novità Lavabiancheria a carica frontale, serie High Tech, bianca. Classe A+++-10% EAN13: 8017709199104 Capacità di carico 11 Kg Motore Direct Motion Opzione Vapore Carico variabile automatico

Dettagli

PONY EXPRESS ROMA. Consigli utili di imballaggio per la vostra tranquillità

PONY EXPRESS ROMA. Consigli utili di imballaggio per la vostra tranquillità PONY EXPRESS ROMA Consigli utili di imballaggio per la vostra tranquillità Cosa fare Scegliete le dimensioni dell'imballaggio in base al suo contenuto. È possibile che le scatole semi-vuote si affloscino,

Dettagli

casa milleunanotte vassalini - chiesa valmalenco cose da sapere

casa milleunanotte vassalini - chiesa valmalenco cose da sapere casa milleunanotte vassalini - chiesa valmalenco cose da sapere la piantina funivia centro chiesa piscina parking parking centro sportivo - bar giardini pubblici * * casa milleunanotte minimarket centro

Dettagli

Per informazioni, appuntamenti e prenotazioni :INFOTEL Nicola 3392105605 E-mail nicoliellonicola@alice.it

Per informazioni, appuntamenti e prenotazioni :INFOTEL Nicola 3392105605 E-mail nicoliellonicola@alice.it APPARTAMENTI da 4 O 5 POSTI LETTO + 1 POSTO MACCHINA ALL INTERNO DEL CANCELLO DISPONIBILITA PER 15 GIORNI O INTERO MESE Per informazioni, appuntamenti e prenotazioni :INFOTEL Nicola 3392105605 E-mail nicoliellonicola@alice.it

Dettagli

Direzione DB2000 Settore DB2001 Allegato n. 1 di 1 - All. delib. n.../2011 Pagina 1

Direzione DB2000 Settore DB2001 Allegato n. 1 di 1 - All. delib. n.../2011 Pagina 1 Direzione DB2000 Settore DB2001 Allegato n. 1 di 1 - All. delib. n..../2011 Pagina 1 PIAN DI AUTCNTRLL Il Regolamento CE 178/2002 fornisce alcune definizioni che caratterizzano l applicazione della legislazione

Dettagli