Marketing Bulletin PSE XDCAM HD FAQs Giugno FAQs XDCAM HD

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Marketing Bulletin PSE XDCAM HD FAQs Giugno 2006. FAQs XDCAM HD"

Transcript

1 S Marketing Bulletin PSE XDCAM HD FAQs Giugno 2006 FAQs XDCAM HD

2 XDCAM HD IN PRODUZIONE. D: Cosa succede se si registra il media XDCAM su un sistema HD? R: Lo stesso disco PFD-23 può essere usato sull XDCAM a definizione standard con la differenza che ora i media permettono di ottenere fino a 120 minuti a 18 Mbps. D: Perché i camcorder XDCAM HD hanno i CCD da 1/2-pollice invece che da 2/3-pollice? R: Il sistema XDCAM HD e stato progettato per soddisfare le molte richieste di un prodotto HD professionale economico, con ottiche intercambiabili. La scelta del 1/2-pollice per i sensori di immagine permette a Sony di offrire tre classi distinte di prodotti HD professionali: Sony HDV. 1080i, camcorders che usano CCD da 1/3-pollice, XDCAM, camcorders HD che usano CCD da 1/2-pollice e HDCAM che usa CCD da 2/3. Q: Perché Sony ha scelto i bitrates di 18, 25 e 35 Mbps? R: Perché MPEG2 utilizza una compressione interframe, può offrire cioe qualità più alta a bitrates più bassi rispetto alla compressione intraframe. Il sistema XDCAM HD utilizza bit-rates variabili a 18 Mbps e 35 Mbps più un bit-rate fisso a 25Mbps. Questi valori offrono vantaggi di costo, tempo e compatibilità. XDCAM HD attualmente offre il tempo di incisione più lungo disponibile per un camcorder HD: oltre 120 minuti a 18 Mbps. Grazie al basso bit-rate adottato, XDCAM HD e compatibile con quasi tutti i NLE che funzionano a 25Mbps. Q: Registrando a 25 Mbps su XDCAM HD uso la stessa compressione dell HDV 1080i? R: Sì. Quando si registra su XDCAM HD a 18 e 35 Mbps si usa una tecnologia a bit-rate variabile, in alternativa però si può usare il bit-rate fisso a 25Mbps per la compatibilità con l HDV 1080i. Fondamentalmente l'unica differenza è che l HDV usa il Transport Stream (TS) ed XDCAM HD usa l Elementary Stream(ES). Quando il recorder PDW-F70 ed il player PDW-F30 incorporano la scheda PDBK-102 (opzionale) essi possono essere collegati in MPEG Transport Stream (TS) ad un HDV1080, ad un NLE in i.link HDV. Q: Quale sono i tempi di registrazione? R: I lunghi tempi di registrazione sono un altro grande vantaggio offerto dai bitrates del sistema XDCAM. Tempi di oltre 60 minuti a 35Mbps, 90 minuti a 25Mbps e oltre 120 minuti a 18Mbps. Ciò rappresenta il tempo più lungo di registrazione di un camcorder HD attualmente sul mercato. D: Posso convertire contenuti XDCAM SD in HD? R: Si, sia il recorder PDW-F70, che il player PDW-F30 possono up-convertire i segnali XDCAM SD registrati nel formato DVCAM a 25Mbps in segnali HD 1080i in uscita. D: Posso down-convertire segnali XDCAM HD in contenuti SD? R: Si, Tutti i camcorder e Decks XDCAM possono downconvertire a SD D: I Camcorders e Decks XDCAM HD, possono registrare in standard definition? R: Si, i camcorders PDW-F350, PDW-F330 ed il Deck recorder PDW-F70 registrano anche in DVCAM 25 Mbps SD, in NTSC (480/59.94i) o PAL (576/50i) D: I Camcorders ed I Decks XDCAM HD possono riprodurre I miei attuali dischi XDCAM SD? R: I prodotti XDCAM HD possono riprodurre solo i dischi DVCAM SD.

3 D: Posso registrare HD ed SD sullo stesso disco? R: No, il filesystem dell' XDCAM HD, è concepito in modo tale che il disco debba essere formattato in HD oppure in SD. Si può tuttavia liberamente selezionare il bitrate HD a o 35 per ogni Clip sullo stesso disco. 60i, 30P, 50i e 25P possono coesistere sullo stesso disco. E invece necessario avere un disco dedicato nel caso in cui il materiale sia nel formato a 24P. D: Come si edita il materiale XDCAM HD? R: Ci sono molte opzioni. Tutte le 29 aziende che supportano l attuale XDCAM SD, supportano anche XDCAM HD. In funzione del proprio sistema si possono scegliere vari workflow. Quando equipaggiata con l opzione PDBK-102 MPEG TS, il PDW-F70 ed il PDW-F30 possono lavorare con tutta la gamma di editors NLE compatibili nel formato 1080i. Inoltre e sempre disponibile l uscita HDSDI con la quale si può utilizzare il PDW-F70 come un VTR tradizionale. D: Posso usare i software di editing per HDV che utilizzo attualmente per editare materiali XDCAM HD 25Mbps? R: Certamente, uno degli aspetti più belli dell XDCAM HD e la sua compatibilità con il montaggio HDV 1080i. Il recorder PDW-F70 ed il player PDW-F30 accettano la scheda PDBK-102 MPEG TS, tale scheda, fornisce sul connettore i.link un segnale a 25Mbps, disponibile per la maggior parte dei software NLE compatibili con HDV 1080i. D: Il sistema XDCAM HD usa il Proxy A/V? R: Si, il sistema combina la qualità dell HD con la flessibilita del Workflow-innovation di XDCAM, inclusa la lunga durata, la semplicità delle operazioni, che avvengono su file e la potenza del Proxy A/V. D: La Sony offrirà delle versioni PAL? R: Tutti I recorders e Camcorders XDCAM HD supportano sia il sistema PAL che l NTSC. D: Cosa sono l overcranking e l undercranking? R: Il termine ha origine nelle prime cineprese dove il Frame Rate era effettivamente determinato dalla manovella, Undercrank significa girare ad un frame rate piu lento rispetto al playback mentre overcranking significa girare ad un framerate piu veloce rispetto al normale framerate di playback per ottenere l effetto di rallenty con un playback normale. La PDW-F350, consente sia l Over che L Under Cranking da 4 a 60 frames al secondo ad incrementi di 1 frame al secondo. Quando letti a 24fps, 4fps generano scene 6 volte più veloci del normale mentre 60fps generano immagini più lente del 40%. Questi effetti possono essere visionati direttamente sul camcorder. Sony chiama questa funzione Slow and Quick Motion. Q: Quali frame-rate sono supportati nel sistema XDCAM HD? R: Il camcorder PDW-F330 riprende in HD a 1080/59.94i, 50i, 29.97P, 25P e 23.98P. Il camcorder registra anche in standard definition a 480/59.94i, 480/29.97P e 480/23.98P o 576/50i e 576/25P. Il modello più avanzato PDW-F350 offre la cattura delle immagini con il frame rate variabile da 4 a 60 fps in incrementi di 1 frame. Il recorder PDW-F70 ed il player PDW-F30 supportano tutti I frame rates prodotti dai camcorders PDW-F330 e PDW-F350.

4 D: Cosa significa MPEG long-gop? R: Così come il sistema HDV prima, l XDCAM HD utilizza lo standard di codifica MPEG 2 Main High Level long-gop (group of pictures). Il fatto che il sistema incorpori un algoritmo di compressione sia interframe che intraframe ci permette di ottenere livelli di qualita superiori rispetto a sistemi che adottano solo algoritmi intraframe. D: E prevista la discontinuita del lineup XDCAM SD? R: No. I prodotti XDCAM SD offrono altissima qualita per produzioni in SD fino a 50Mbps e Sony ritiene che la SD sara presente ancora a lungo. Sony ha recentemente introdotto la XDCAM Cart e nel Giugno 2006 prevede di consegnare il field recorder PDW-R1. Un altro prodotto in fase di sviluppo che fu mostrato al NAB05, e un Drive interno XDCAM inseribile all interno di un normale PC. I prodotti XDCAM HD, possono riprodurre materiali DVCAM 25 Mbps registrati su prodotti XDCAM SD. D: E prevista la discontinuita del lineup HDCAM? R: Assolutamente no. Con un sensore da 2/3-inch e registrazioni a 140Mbps, i prodotti HDCAM offrono enormi vantaggi per eventi sportivi high end, fiction. D: Chi costruisce le ottiche da HD 1/2-inch? R: Al momento sia Canon che Fujinon. Man mano che il numero di camcorder ½ pollice aumentera ci aspettiamo che altri costruttori inizino a costruire tali tipi di ottiche. La lente opzionale che Sony offre ai modelli PDW-F330, PDW-F350, supporta anche la funzione di auto-focus. D: Posso usare le mie ottiche 2/3-inch sui camcorder XDCAM HD? R: Si, con l adattatore opzionale Sony LO-32BMT. Certamente, la differenza tra il sensore 2/3- inch e 1/2-inch fanno si che la lunghezza focale sia moltiplicata di un fattore D: Perchè sui prodotti XDCAM HD c e il logo CineAlta? R: Sony usa il nome CineAlta per identificare le produzioni cinematografiche di alto profilo. TECNOLOGIA & MEDIA Q: Perchè SONY propone il media Professional Disc? R: Sony crede che il media Professional Disc e quello che offre ai suoi clienti i migliori benefici sul workflow, flessibilita e costi. Il Disco e stato pensato per le produzioni professionali di contenuti, il suo Datarate, la sua capacita, la sua robustezza, l accesso random alle scene ne fanno un supporto adatto ad impieghi professionali. D: Professional Disc e Blu-ray Disc utilizzano lo stesso media? R: No. Ci sono alcune somiglianze ma il media Professional Disc deve utilizzare un materiale speciale per la registrazione phase-change ad alta velocita di scrittura. L involucro inoltre supporta la lettura di due LASER contemporanei, mentre il supporto del Blue Ray ha uno shutter che permette la lettura ad un solo pickup. L attuale supporto Blue Ray Disc utilizza un semplice disco privo di cartuccia protettiva, non esiste compatibilità tra i prodotti XDCAM ed i prodotti Blue Ray Disc.

5 D: Quale e la differenza tra il materiale utilizzato per I dischi Blue Ray ed i dischi XDCAM del Professional Disc? R: Gli altri transfer rates dell XDCAM richiedono un supporto di registrazione estremamente sensibile. Il layer di registrazione dell XDCAM Professional Disc, deve cambiare dallo stato cristallino allo stato amorfo abbastanza velocemente da permettere tempi di trasferimento di 72Mbps. Quello del Blue Ray, invece ha un transfer rate di 36Mbps. A parte questo parametro, la larghezza della traccia e la densita di registrazione e la stessa. D: C e una differenza tra i cicli read/write/erase del media XDCAM Professional Disc ed il media Blu-ray Disc? R: Sono identici. Tutti e due garantiscono almeno 1,000 cicli read/write/erase ed un massimo assoluto di 10,000 cicli read/write/erase in condizioni ottimali (73 gradi F, 50% RH). Queste informazioni si basano su test effettuati da SONY. D: In cosa differisce il media XDCAM Professional Disc dal DVD? R: In molte cose, anche se entrambe hanno un diametro di 12cm ed uno spessore di 1,2mm. Il Professional Disc ha cinque volte la capacità, 13 volte la velocità di trasferimento, una lunghezza d onda più corta ed una cartuccia protettiva. La capacita del supporto Professional Disc e di 23.3 GB, rispetto ai 4.7 GB del DVD. I deck XDCAM HD ed I camcorders hanno un transfer rate di 72 Mbps, Rispetto agli 11 Mbps del DVD. Il sistema XDCAM utilizza un laser Blu-Viola a differenza del DVD che usa un laser Rosso. D: Il supporto del Professional Disc e compatibile in playback o record con i Drives DVD? A: No. Essi hanno un sistema di formattazione differente, una diversa larghezza di traccia ed hanno specifiche diverse per i pickup. D: Il Professional Disc sostituira il nastro? R: Il Professional Disc e un nuovo media con una grossa capacita di memoria, adatto a vari formati. Ci sono areee applicative nelle quali il nastro e più adatto ed aree nelle quali la tecnologia a disco offre più vantaggi. I due sistemi coesisteranno per un certo periodo di tempo D: Per quali applicazioni il Professional Disc e più indicato? R: Il Professional Disc è indicato per tutte le applicazioni video incluso newsgathering, produzione, postproduzione. D: E necessario formattare il disco prima del suo uso? R: Si, la formattazione che crea il file system, e necessaria per dischi nuovi; comunque si tratta di un processo molto rapido che avviene quando il disco e inserito nel camcorder o in un deck. D: Qual e il range di temperature di funzionamento dei sistemi XDCAM? R: Il range specificato e da -5 C (23 F) a 40 C (104 F) molto di più che quanto specificato per i prodotti a nastro!! D: Una volta che un disco e parzialmente registrato, posso registrare altre informazioni senza reinizializzare l intero disco? R: Si il media e pienamente riscrivibile. Esso appende le nuove registrazioni a quelle precedenti senza mai cancellarle. D: Quale e la vita del media XDCAM Professional Disc come archivio? R: Quando si trova a temperature ambiente, (68 F umidita del 40%), la vita stimata e maggiore di 50 anni.

6 D: I media XDCAM Professional Disc hanno una protezione da copia? A: No. D: E possibile cancellare le registrazioni su un disco? R: Si, tutti I camcorders XDCAM e decks possono cancellare l ultima Clip ad una ad una. In opzione si può eseguire il Quick Formate che equivale ad una cancellazione, in circa due secondi. D: C e la protezione da cancellazione accidentale sul disco? R: Si, sul disco c e uno switch per la protezione da scrittura, come sulle cassette DVCAM. C e anche la funzione REC INH sui Deck per impedire che la macchina vada in registrazione. D: Posso cancellare il disco ( o files sul disco) senza usare un Deck? R: Il camcorder ha un menu ditto DISC MENU. Questo permette di cancellare l ultima Clip, tutte le clip o effettuare un Quick Format. D: Esiste una macchina Bulk eraser? R: In questo momento non e pianificato lo sviluppo di tale macchina a meno che non sia richiesta per scopi di sicurezza. D: Di cosa e fatto il cartridge del media Professional Disc? R: Il cartridge e fatto di polycarbonate e l involucro esterno e fatto di polypropylene. D: Che garanzia c e sul media Professional Disc? R: Sony garantisce il media Professional Disc dai difetti nei materiali per 90 giorni. D: Vogliamo gestire I Professional Discs con i barcodes. Possiamo porre un' etichetta bar code sulla cartridge? R: Si, le etichette adesive incluso i barcodes possono essere poste sul cartridge. D: Ci sono effetti provocati da campi magnetici o da scanners negli aeroporti? R: Dato che le registrazioni sul Media Professional Disc non sono effettuate con campi magnetici o raggi X e improbabile che questi abbiano un qualche effetto sul media. D: C e protezione dai graffi accidentali? R: Si. Uno schermo in polycarbonate protegge il disco dalla polvere e dai graffi accidentali. Anche se un disco fosse accidentalmente danneggiato, un potente sistema di correzione degli errori consente la perfetta lettura dei dati dal disco. D: C e il modo di recuperare i dati da un disco rovinato? R: Il sistema di correzione dei dati di XDCAM permette la lettura dei dati anche in casi estremi, tuttavia come nel nastro, se gli errori superano il limite massimo non c e modo di recuperare le informazioni. D: C e una seconda scelta per il media? R: Attualmente il Professional Disc e disponibile anche dap arte di TDK.

7 LASER SPECIFICATION D: Quando dura il LASER? R: Sui Decks Sony consiglia di sostituire il laser ad intervalli di 6,000 ore. Il sistema ottico, monitorizza di continuo lo stato del LASER informando l operatore nel caso di malfunzionamento. D: Posso sostituire da me il LASER? R: Dipende. Si sostituisce un blocco ottico non il LASER da solo e non ci vogliono conoscenze specifiche. Quello che serve invece e un attrezzo specifico chiamato Autocollimator. CAMCORDERS D: L hardware ed il media, lavorano bene in ambienti umidi? A: Benissimo! Grazie al fatto che Disco e Laser non si toccano, il sistema XDCAM non ha nulla che potrebbe causare un incollamento dovuto ad umidita. Sony intende per umidità fino al 90%. Nei test il funzionamento e garantito fino a quando non c e condensazione sul disco, quando questa dovesse avvenire, un messaggio di HUMID avvertirebbe l operatore di questa condizione. In caso di condensa poi, portando il disco ad una situazione di (68 F/40%RH) si potrebbe riprendere a lavorare in pochi minuti. D: Nei Camcorders XDCAM e incluso un sistema anti vibrazione? R: Si I Camcorders Sony XDCAM usano degli assorbitori di vibrazioni in gomma che servono a ridurre al minimo gli shock e le vibrazioni. Oltre a questo, esiste un sistema di tracciamento del LASER che garantisce l inseguimento della traccia. Nel caso di shock maggiori in fase di registrazione, questa prosegue in una memoria buffer e fino a quando la testa LASER viene riposizionata correttamente. D: Cosa succede se la batteria viene improvvisamente rimossa o se cade l alimentazione da rete durante una registrazione? R: Il sistema di recupero e pensato per recuperare piu informazioni possibili. Se l energia cade improvvisamente, le informazioni sono recuperate al riavvio. Al massimo si perdono in totale gli ultimi 4 secondi D: Cosa succede se una batteria si esaurisce durante la registrazione? R: Il Filesystem automaticamente viene chiuso prima dell esaurimento totale della batteria. D: Quanto tempo passa dal Power ON alla registrazione in corso se il disco e gia inserito? R: Circa 3.5 secondi. I camcorders a nastro impiegano circa 4 secondi. D: Quanto tempo ci vuole per estrarre un disco dal momento dell' EJECT? R: Il tasto EJECT non interrompe il processo di registrazione. Se il tasto e premuto dopo una breve pressione del tasto STOP, circa 5 secondi.

8 DECKS D: Come so che il mio segnale viene registrato? C e una funzione di confidence playback? R: I prodotti XDCAM confermano la scrittura del laser controllando il Servo-Focus, la riflessione del laser e la sua potenza di scrittura. Un allarme avverte l operatore in caso di mancata registrazione. D: Dopo quanti secondi si vedono le immagini dopo l inserimento del disco? R:Circa 10 secondi. Q: I metadata sono trasferiti insieme alle informazioni proxy? A:Si. Q: Quando un deck riceve files MXF, ne riceve anche la copia Proxy? R: Si. Tutti I Deck XDCAM automaticamente creano i proxy AV non inclusi nel file MXF. Questa funzione funziona anche nel modo di trasmissione ad alta velocità su Gigabit Ethernet o i.link (file access mode). D: Posso riprodurre mentre trasferisco su Ethernet? A: No, non e possibile. D: I formati file DVCAM ed MPEG HD sono supportati nei trasferimenti Ethernet in Material exchange Format (MXF)? R: Si, sia DVCAM che MPEG HD sono supportati. D: E possibile l accesso diretto ai files sul disco su ogni modello? R: L accesso diretto ai files avviene attraverso l interfaccia i.link ( file access ). Il modo File access su interfaccia i.link permette operazioni come Browse Directory, Direct read, Get File, Put File, etc. Dato che avviene su interfaccia i.link, tutti i prodotti XDCAM supportano questa funzione. FUTURE DEVELOPMENT Q: Viene presa in considerazione la disponibilità di maggiore capacità, come dischi a doppio layer o a doppio lato? R: Si, dischi a grande capacita sono allo studio e il doppio layer e uno dei candidati D: I prodotti attuali accettano dischi a doppio layer (PDW-F350, PDW-F330, PDW-F70, PDW-F30)? R: No, la tecnologia a doppio layer non e supportata dal lineup attuale XDCAM HD. E comunque pianificato che appena saranno introdotti prodotti dual Layer, i nuovi prodotti saranno in grado di utilizzare dischi dual layer e single layer proteggendo così i materiali prodotti ora. D: Il formato HDCAM può essere registrato sul supporto XDCAM HD? R: No. Con l' attuale tecnologia non e possibile a causa del transfer rate. L HDCAM ha un Transfer rate di 140Mbps mentre l XDCAM HD ha un Massimo transf, rate di 72mbps.

GUIDA RAPIDA. MICRO TELECAMERA PENNA DVR SU MEMORIE MICRO SD (nuovo modello con sovraimpressione di data e ora) (versione manuale 17/05/2010)

GUIDA RAPIDA. MICRO TELECAMERA PENNA DVR SU MEMORIE MICRO SD (nuovo modello con sovraimpressione di data e ora) (versione manuale 17/05/2010) GUIDA RAPIDA MICRO TELECAMERA PENNA DVR SU MEMORIE MICRO SD (nuovo modello con sovraimpressione di data e ora) (versione manuale 17/05/2010) 9240000 Struttura e controlli sulla telecamera Microfono (sul

Dettagli

Presentazione integrazione AdHoc e KarthaDoc

Presentazione integrazione AdHoc e KarthaDoc Presentazione integrazione AdHoc e KarthaDoc L integrazione fra gestionale e documentale può essere suddivisa in due macro funzionalità. 1. Inserimento dei documenti nel documentale attraverso il gestionale.

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS Invio SMS In questo programma proveremo ad inviare un SMS ad ogni pressione di uno dei 2 tasti della DM Board ICS. Per prima cosa creiamo un nuovo progetto premendo sul pulsante (Create new project): dove

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

PROCEDURA DI CHIUSURA ANNO FISCALE 2006 CON E-SHOP

PROCEDURA DI CHIUSURA ANNO FISCALE 2006 CON E-SHOP PROCEDURA DI CHIUSURA ANNO FISCALE 2006 CON E-SHOP La procedura di chiusura di fine anno, a partire dalla release 1.9.9.76, è stata resa più semplice e dotata di vari controlli che vengono fatti automaticamente

Dettagli

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage Serie vol 1005/2010 L importanza di registrare le immagini video Il valore di un sistema di videosorveglianza non dipende solo dall abilità

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Libero Emergency PC. Sommario

Libero Emergency PC. Sommario Emergenza PC (Garantisce le funzionalità di base delle operazioni di prestito e restituzione in caso di problemi tecnici sulla linea o di collegamento con il server) Sommario 1. Emergency PC...2 2. Iniziare

Dettagli

CAPITOLO 10 Esportare il lavoro su nastro DV, DVD, o su altro tipo di file multimediale

CAPITOLO 10 Esportare il lavoro su nastro DV, DVD, o su altro tipo di file multimediale CAPITOLO 10 Esportare il lavoro su nastro DV, DVD, o su altro tipo di file multimediale Ora vedremo come esportare su nastro DV, su DVD, o su altri tipi di file multimediali tramite il modulo di esportazione

Dettagli

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,

Dettagli

ESTARWEB ISTRUZIONI SEZIONE DOCUMENTALE

ESTARWEB ISTRUZIONI SEZIONE DOCUMENTALE ESTARWEB ISTRUZIONI SEZIONE DOCUMENTALE Il servizio per l invio di circolari alle aziende clienti è stato attivato automaticamente nel menù configurazione. Questo modulo permette di inviare documenti in

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

Gestione della memoria centrale

Gestione della memoria centrale Gestione della memoria centrale Un programma per essere eseguito deve risiedere in memoria principale e lo stesso vale per i dati su cui esso opera In un sistema multitasking molti processi vengono eseguiti

Dettagli

MANUALE OCCHIALI SPY 720P

MANUALE OCCHIALI SPY 720P MANUALE OCCHIALI SPY 720P CARATTERISTICHE: 1- I migliori occhiali spy con telecamera in HD al mondo 2- Immagini video ad alta qualità con colori brillanti e ricchi 3- Design flessibile per facce differenti

Dettagli

MASTERIZZAZIONE DI CD E DVD

MASTERIZZAZIONE DI CD E DVD MASTERIZZAZIONE DI CD E DVD TIPI DI SUPPORTO PER MASTERIZZARE Capacità Massima 700 MB CD-RW (Si può scrivere fino a 1000 volte) Poco leggibili dai lettori, più sono le riscritture meno il cd diventa leggibile

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti 2015 Un sistema di sicurezza evoluto 01 LA VIDEOSORVEGLIANZA 02 A COSA SERVE? 03 PERCHE GLOBAL SISTEMI La videosorveglianza è un evoluto sistema di

Dettagli

Guida rapida alla Webconferencing

Guida rapida alla Webconferencing Guida rapida alla Webconferencing Questa Guida rapida illustra le operazioni più frequenti nell utilizzo di MeetIn Web. In particolare: Eseguire il settaggio iniziale di dispositivi audio e video Connettersi

Dettagli

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M.

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. 2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. Customer / Enterprise : Resource Management of Informations I-SKIPPER è un sistema di CONOSCENZE che raccoglie ed integra INFORMAZIONI COMMERCIALI, dati su Clienti,

Dettagli

Dispositivi di rete. Ripetitori. Hub

Dispositivi di rete. Ripetitori. Hub Ripetitori Dispositivi di rete I ripetitori aumentano la distanza che può essere ragginta dai dispositivi Ethernet per trasmettere dati l'uno rispetto all'altro. Le distanze coperte dai cavi sono limitate

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Formattare ed installare MAC OS X 10.5.8

Formattare ed installare MAC OS X 10.5.8 1 Formattare ed installare MAC OS X 10.5.8 Ho eseguito questa operazione,perché mi sono accorto che il disco di Macintosh era passato da circa 26 GB a 105,09 GB di spazio occupato, non capendo la ragione.una

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI

IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI Pagina 1 UN SISTEMA DI NEWS Sommario UN SISTEMA DI NEWS...1 Introduzione...2 Scelgo l'area su cui operare...3 Un minimo di teoria...3 Creo le Pagine...4 Definizione dello Schedario Novità...6 Compilo la

Dettagli

- la possibilità di monitorare lo stato attuale della macchina - fornire una reportistica sulla base di alcune variabili

- la possibilità di monitorare lo stato attuale della macchina - fornire una reportistica sulla base di alcune variabili Il GAI WEB PORTAL nasce con un duplice obiettivo: - la possibilità di monitorare lo stato attuale della macchina - fornire una reportistica sulla base di alcune variabili Si tratta di un software installato

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

ROM Upgrade Utility (RUU) Prima dell aggiornamento fare attenzione se

ROM Upgrade Utility (RUU) Prima dell aggiornamento fare attenzione se ROM Upgrade Utility (RUU) Prima dell aggiornamento fare attenzione se 1. Il cavo USB è direttamente collegato al PC. 2. L adattatore di alimentazione è collegato al Mobile Device. 3. Le modalità Standby

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Preparazione di una immagine di Windows XP per la distribuzione

Preparazione di una immagine di Windows XP per la distribuzione Preparazione di una immagine di Windows XP per la distribuzione (versione ampliata) Prof. Franco Ricci Istituto di Istruzione Superiore Benvenuto Cellini Firenze Corso di formazione tecnica 2008/2009 Passo

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del mittente Sistema Express Import di TNT Un semplice strumento on-line che consente a mittente e destinatario di organizzare le spedizioni in importazione. Il sistema Express

Dettagli

Archivio: è un insieme organizzato di informazioni (movimenti contabili, archivi: clienti/fornitori, personale, magazzino) Proprietà:

Archivio: è un insieme organizzato di informazioni (movimenti contabili, archivi: clienti/fornitori, personale, magazzino) Proprietà: Prof. Emanuele Papotto Gli archivi Archivio: è un insieme organizzato di informazioni (movimenti contabili, archivi: clienti/fornitori, personale, magazzino) Proprietà: tra le informazioni esiste un nesso

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica per chimica industriale e chimica applicata e ambientale LEZIONE 4 - parte II La memoria 1 La memoriaparametri di caratterizzazione Un dato dispositivo di memoria è caratterizzato da : velocità di accesso,

Dettagli

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica OGGETVO: Brevettazione dl un perfezionamento riguardante I pressatori per mescolatori dl gomma Egregio dottore, Le invio una breve relazione

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith 2 Indice 1 Introduzione 4 1.1 Impostazioni di base....................................

Dettagli

Manuale Helpdesk per utenti

Manuale Helpdesk per utenti Manuale Helpdesk per utenti Il giorno 1 Agosto 2009 partirà il nuovo sistema per l helpdesk on-line, ovvero uno strumento che permetterà agli utenti di sapere in ogni momento 1) quale tecnico CED ha in

Dettagli

INSTALLAZIONE PROCEDURA 770/2011

INSTALLAZIONE PROCEDURA 770/2011 INSTALLAZIONE PROCEDURA 770/2011 Sommario 1. PREMESSA (DISCO CHIAVE SCARICABILE DA INTERNET)... 2 2. GESTIONE PRIMA INSTALLAZIONE E SUCCESSIVI AGGIORNAMENTI... 2 3. INSTALLAZIONE PROCEDURA 770/2011...

Dettagli

Amministrazione gruppi (Comunità)

Amministrazione gruppi (Comunità) Amministrazione gruppi (Comunità) Guida breve per il docente che amministra il gruppo Premessa Di regola i gruppi sono creati all interno della Scuola. Nel caso in cui vi fosse la necessità di aprire un

Dettagli

The world leader in serving science. Presentazione Thermo Scientific SlideMate Stampante automatica di vetrini

The world leader in serving science. Presentazione Thermo Scientific SlideMate Stampante automatica di vetrini The world leader in serving science Presentazione Thermo Scientific SlideMate Stampante automatica di vetrini Sistema di stampa 1 Metodo a lotti Stampa Cassette/ Vetrini Accettazione campione Stazione

Dettagli

HD vs SD: E già ora per l alta definizione?

HD vs SD: E già ora per l alta definizione? HD vs SD: E già ora per l alta definizione? Oggi si parla molto di alta definizione: per qualcuno si tratta già di una realtà quotidiana mentre per altri sembra ancora un concetto lontano nel futuro. Quello

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

Scheduling della CPU. Sistemi multiprocessori e real time Metodi di valutazione Esempi: Solaris 2 Windows 2000 Linux

Scheduling della CPU. Sistemi multiprocessori e real time Metodi di valutazione Esempi: Solaris 2 Windows 2000 Linux Scheduling della CPU Sistemi multiprocessori e real time Metodi di valutazione Esempi: Solaris 2 Windows 2000 Linux Sistemi multiprocessori Fin qui si sono trattati i problemi di scheduling su singola

Dettagli

Risolvere i problemi di avvio di Windows XP

Risolvere i problemi di avvio di Windows XP Risolvere i problemi di avvio di Windows XP Un computer che esegue Windows XP non riesce più ad avviarsi correttamente e, invece di caricare il sistema operativo, mostra una schermata DOS con il messaggio:

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

VIDEOREGISTRATORE DIGITALE PORTATILE Modello FDR108USB

VIDEOREGISTRATORE DIGITALE PORTATILE Modello FDR108USB VIDEOREGISTRATORE DIGITALE PORTATILE Modello FDR108USB MANUALE D ISTRUZIONI Consigliamo di leggere attentamente il presente manuale d istruzioni prima di procedere nell utilizzo dell apparecchio e di conservare

Dettagli

Schede di protezione HDDGuarder

Schede di protezione HDDGuarder uarder di Generalità Il Guarder (HDDGuarder) è un geniale strumento hardware che, a fronte di una irrisoria spesa una tantum, risolve in maniera radicale e definitiva buona parte dei problemi di manutenzione

Dettagli

Approccio stratificato

Approccio stratificato Approccio stratificato Il sistema operativo è suddiviso in strati (livelli), ciascuno costruito sopra quelli inferiori. Il livello più basso (strato 0) è l hardware, il più alto (strato N) è l interfaccia

Dettagli

Con il termine Sistema operativo si fa riferimento all insieme dei moduli software di un sistema di elaborazione dati dedicati alla sua gestione.

Con il termine Sistema operativo si fa riferimento all insieme dei moduli software di un sistema di elaborazione dati dedicati alla sua gestione. Con il termine Sistema operativo si fa riferimento all insieme dei moduli software di un sistema di elaborazione dati dedicati alla sua gestione. Compito fondamentale di un S.O. è infatti la gestione dell

Dettagli

Video. Il montaggio video

Video. Il montaggio video Video Il montaggio video Giorgio Cabrini per Unicrema Anno 2011-2012 Riassunto della puntata precedente Abbiamo esaminato: Gli strumenti che possono essere usati per le riprese video (telefonino, macchina

Dettagli

Metodo Condomini e MultiDialogo

Metodo Condomini e MultiDialogo Metodo Condomini e MultiDialogo Cos è MultiDialogo? MultiDialogo è un servizio web fornito dall azienda NetBuilder Srl di Parma che si occupa di stampa, imbustamento, affrancatura ed invio di comunicazioni,

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software di sistema e software applicativo I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software soft ware soffice componente è la parte logica

Dettagli

Manuale d uso SmarTach D-Box 2

Manuale d uso SmarTach D-Box 2 Copyright Actia 1 www.actiatachographs.com traduzione Frenocar Spa SmarTach D-Box 2 Prodotto D-Box 2 Versione V02.01 Data Luglio 2011 Manuale d uso SmarTach D-Box 2 SmarTach D-Box 2 SOMMARIO 1. Introduzione...2

Dettagli

Informatica 1 Lezione 1

Informatica 1 Lezione 1 Informatica 1 Lezione 1 Concetti base: Hardware È l insieme delle parti fisiche, elettroniche e meccaniche che compongono il computer, quali il chip, il mouse, il lettore CDROM, il monitor, le schede,

Dettagli

Perché la Videosorveglianza?

Perché la Videosorveglianza? Perché la Videosorveglianza? Migliora la sicurezza aiutando l uomo a vedere ciò che non può vedere, registrando eventi visualizzabili anche a distanza di tempo e spazio. Perché la Videosorveglianza? Tiene

Dettagli

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Intraday guida passo passo per operare su time frame H1 e 5/15/30 min v.1.2 29 Novembre 2011 19:30 Premessa Per fare trading ci vuole la giusta mentalità

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Software relazione. Software di base Software applicativo. Hardware. Bios. Sistema operativo. Programmi applicativi

Software relazione. Software di base Software applicativo. Hardware. Bios. Sistema operativo. Programmi applicativi Software relazione Hardware Software di base Software applicativo Bios Sistema operativo Programmi applicativi Software di base Sistema operativo Bios Utility di sistema software Software applicativo Programmi

Dettagli

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 01 Conosciamo il sistema operativo In questa lezione impareremo: a conoscere le caratteristiche del sistema operativo a cosa servono i sistemi

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Organizzazione della memoria

Organizzazione della memoria Memorizzazione dati La fase di codifica permette di esprimere qualsiasi informazione (numeri, testo, immagini, ecc) come stringhe di bit: Es: di immagine 00001001100110010010001100110010011001010010100010

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara - A.A. 2014/15 Dott. Valerio Muzzioli ORDINAMENTO DEI DATI

Università degli Studi di Ferrara - A.A. 2014/15 Dott. Valerio Muzzioli ORDINAMENTO DEI DATI ORDINAMENTO DEI DATI Quando si ordina un elenco (ovvero una serie di righe contenenti dati correlati), le righe sono ridisposte in base al contenuto di una colonna specificata. Distinguiamo due tipi di

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

Programmatore per telaio scheller

Programmatore per telaio scheller Divo Di Lupo Sistemi per telai Cotton Bentley Monk Textima Scheller Closa Boehringer http://www.divodilupo.191.it/ Programmatore per telaio scheller Attuatore USB semplificato Numero totale di pagine =

Dettagli

Inizializzazione degli Host. BOOTP e DHCP

Inizializzazione degli Host. BOOTP e DHCP BOOTP e DHCP a.a. 2002/03 Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/~auletta/ Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in Informatica 1 Inizializzazione degli Host Un

Dettagli

Analisi sensitività. Strumenti per il supporto alle decisioni nel processo di Valutazione d azienda

Analisi sensitività. Strumenti per il supporto alle decisioni nel processo di Valutazione d azienda Analisi sensitività. Strumenti per il supporto alle decisioni nel processo di Valutazione d azienda Premessa Con l analisi di sensitività il perito valutatore elabora un range di valori invece di un dato

Dettagli

Guida all uso di EaseUs Todo Backup Free 3.5

Guida all uso di EaseUs Todo Backup Free 3.5 Guida all uso di EaseUs Todo Backup Free 3.5 ATTENZIONE: lavorare sulle immagini delle partizioni è un operazione molto delicata ed è necessaria la massima cautela: una manovra sbagliata potrebbe provocare

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007-2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

Materiali per il modulo 1 ECDL. Autore: M. Lanino

Materiali per il modulo 1 ECDL. Autore: M. Lanino Materiali per il modulo 1 ECDL Autore: M. Lanino RAM, l'acronimo per "random access memory", ovvero "memoria ad acceso casuale", è la memoria in cui vengono caricati i dati che devono essere utilizzati

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

Novità di Access 2010

Novità di Access 2010 2 Novità di Access 2010 In questo capitolo: Gestire le impostazioni e i file di Access nella visualizzazione Backstage Personalizzare l interfaccia utente di Access 2010 Creare database utilizzando modelli

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

SETUP DEL BIOS E CARATTERISTICHE DI SICUREZZA

SETUP DEL BIOS E CARATTERISTICHE DI SICUREZZA C A P I T O L O D U E SETUP DEL BIOS E CARATTERISTICHE DI SICUREZZA In questo capitolo sarà spiegato come accedere al Menu Setup del BIOS e modificare le varie impostazioni di controllo del hardware. Sarà

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Introduzione all analisi dei segnali digitali.

Introduzione all analisi dei segnali digitali. Introduzione all analisi dei segnali digitali. Lezioni per il corso di Laboratorio di Fisica IV Isidoro Ferrante A.A. 2001/2002 1 Segnali analogici Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza

Dettagli

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 Benvenuto in SmartGPS, l'applicativo che consente di determinare, utilizzando un

Dettagli

Ricetta dematerializzata Controllo file CSV e Tariffazione

Ricetta dematerializzata Controllo file CSV e Tariffazione Ricetta dematerializzata Controllo file CSV e Tariffazione La regione, tramite il server SOGEI (SAC) ha messo a disposizione delle farmacie un file (nel proseguo denominato file CSV) che permetterà di

Dettagli

HUNTING HD. manuale d istruzioni

HUNTING HD. manuale d istruzioni HUNTING HD manuale d istruzioni 1 Sommario PRECAUZIONI... 3 STRUTTURA... 4 CARATTERISTICHE... 4 SPECIFICHE TECNICHE... 5 GUIDA VELOCE... 5 Registrare... 5 Playback... 5 PC telecamera... 6 Ricarica delle

Dettagli

Gestione delle formazione

Gestione delle formazione IL SOFTWARE PER LA SICUREZZA E L AMBIENTE STRUMENTO Individuazione delle esigenze e programmazione della formazione Gestione delle formazione Il metodo di Risolvo per gestire un piano formativo dinamico

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

SISTEMA DI TELETTURA CONTATORI

SISTEMA DI TELETTURA CONTATORI SISTEMA DI TELETTURA CONTATORI PALMARE CONTATORE SERVER CONCENTRATORE SISTEMA I sistemi di telelettura sono di 2 tipi : - Centralizzato Consiste nella raccolta dei dati in un database centrale grazie alla

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

Laboratorio Arte e multimedia A - C. Trevisan. Modalità di produzione dei video per l esame e la partecipazione a Enel Digital Contest

Laboratorio Arte e multimedia A - C. Trevisan. Modalità di produzione dei video per l esame e la partecipazione a Enel Digital Contest IUAV fda Laboratorio Arte e multimedia A - C. Trevisan Modalità di produzione dei video per l esame e la partecipazione a Enel Digital Contest In Cinema 4D, impostare il formato 1024x768 (da preferire)

Dettagli

FIRMWARE dicembre 2012 (V2d)

FIRMWARE dicembre 2012 (V2d) Nuovo Firmware FIRMWARE dicembre 2012 (V2d) ---------------------------------------------Migliorie firmware dicembre 2012-------------------------------------------- Corretto errore che impediva il funzionamento

Dettagli

SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Prof. Andrea Borghesan venus.unive.it/borg borg@unive.it Ricevimento: martedì, 12.00-13.00. Dip. Di Matematica Modalità esame: scritto + tesina facoltativa 1

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Versione del documento: 3.0 Ultimo aggiornamento: 2006-09-15 Riferimento: webmaster (webmaster.economia@unimi.it) La modifica delle informazioni

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Calcolo Focale. Ing. Vincenzo Falanga

Calcolo Focale. Ing. Vincenzo Falanga Calcolo Focale Calcolo Focale Sommario Calcolo Focale... 2 Installazione... 3 Installazione su dispositivi mobili (Tablet, smartphone, )... 3 Installazione su Pc... 3 Ottenere un codice di Attivazione...

Dettagli