Marketing Bulletin PSE XDCAM HD FAQs Giugno FAQs XDCAM HD

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Marketing Bulletin PSE XDCAM HD FAQs Giugno 2006. FAQs XDCAM HD"

Transcript

1 S Marketing Bulletin PSE XDCAM HD FAQs Giugno 2006 FAQs XDCAM HD

2 XDCAM HD IN PRODUZIONE. D: Cosa succede se si registra il media XDCAM su un sistema HD? R: Lo stesso disco PFD-23 può essere usato sull XDCAM a definizione standard con la differenza che ora i media permettono di ottenere fino a 120 minuti a 18 Mbps. D: Perché i camcorder XDCAM HD hanno i CCD da 1/2-pollice invece che da 2/3-pollice? R: Il sistema XDCAM HD e stato progettato per soddisfare le molte richieste di un prodotto HD professionale economico, con ottiche intercambiabili. La scelta del 1/2-pollice per i sensori di immagine permette a Sony di offrire tre classi distinte di prodotti HD professionali: Sony HDV. 1080i, camcorders che usano CCD da 1/3-pollice, XDCAM, camcorders HD che usano CCD da 1/2-pollice e HDCAM che usa CCD da 2/3. Q: Perché Sony ha scelto i bitrates di 18, 25 e 35 Mbps? R: Perché MPEG2 utilizza una compressione interframe, può offrire cioe qualità più alta a bitrates più bassi rispetto alla compressione intraframe. Il sistema XDCAM HD utilizza bit-rates variabili a 18 Mbps e 35 Mbps più un bit-rate fisso a 25Mbps. Questi valori offrono vantaggi di costo, tempo e compatibilità. XDCAM HD attualmente offre il tempo di incisione più lungo disponibile per un camcorder HD: oltre 120 minuti a 18 Mbps. Grazie al basso bit-rate adottato, XDCAM HD e compatibile con quasi tutti i NLE che funzionano a 25Mbps. Q: Registrando a 25 Mbps su XDCAM HD uso la stessa compressione dell HDV 1080i? R: Sì. Quando si registra su XDCAM HD a 18 e 35 Mbps si usa una tecnologia a bit-rate variabile, in alternativa però si può usare il bit-rate fisso a 25Mbps per la compatibilità con l HDV 1080i. Fondamentalmente l'unica differenza è che l HDV usa il Transport Stream (TS) ed XDCAM HD usa l Elementary Stream(ES). Quando il recorder PDW-F70 ed il player PDW-F30 incorporano la scheda PDBK-102 (opzionale) essi possono essere collegati in MPEG Transport Stream (TS) ad un HDV1080, ad un NLE in i.link HDV. Q: Quale sono i tempi di registrazione? R: I lunghi tempi di registrazione sono un altro grande vantaggio offerto dai bitrates del sistema XDCAM. Tempi di oltre 60 minuti a 35Mbps, 90 minuti a 25Mbps e oltre 120 minuti a 18Mbps. Ciò rappresenta il tempo più lungo di registrazione di un camcorder HD attualmente sul mercato. D: Posso convertire contenuti XDCAM SD in HD? R: Si, sia il recorder PDW-F70, che il player PDW-F30 possono up-convertire i segnali XDCAM SD registrati nel formato DVCAM a 25Mbps in segnali HD 1080i in uscita. D: Posso down-convertire segnali XDCAM HD in contenuti SD? R: Si, Tutti i camcorder e Decks XDCAM possono downconvertire a SD D: I Camcorders e Decks XDCAM HD, possono registrare in standard definition? R: Si, i camcorders PDW-F350, PDW-F330 ed il Deck recorder PDW-F70 registrano anche in DVCAM 25 Mbps SD, in NTSC (480/59.94i) o PAL (576/50i) D: I Camcorders ed I Decks XDCAM HD possono riprodurre I miei attuali dischi XDCAM SD? R: I prodotti XDCAM HD possono riprodurre solo i dischi DVCAM SD.

3 D: Posso registrare HD ed SD sullo stesso disco? R: No, il filesystem dell' XDCAM HD, è concepito in modo tale che il disco debba essere formattato in HD oppure in SD. Si può tuttavia liberamente selezionare il bitrate HD a o 35 per ogni Clip sullo stesso disco. 60i, 30P, 50i e 25P possono coesistere sullo stesso disco. E invece necessario avere un disco dedicato nel caso in cui il materiale sia nel formato a 24P. D: Come si edita il materiale XDCAM HD? R: Ci sono molte opzioni. Tutte le 29 aziende che supportano l attuale XDCAM SD, supportano anche XDCAM HD. In funzione del proprio sistema si possono scegliere vari workflow. Quando equipaggiata con l opzione PDBK-102 MPEG TS, il PDW-F70 ed il PDW-F30 possono lavorare con tutta la gamma di editors NLE compatibili nel formato 1080i. Inoltre e sempre disponibile l uscita HDSDI con la quale si può utilizzare il PDW-F70 come un VTR tradizionale. D: Posso usare i software di editing per HDV che utilizzo attualmente per editare materiali XDCAM HD 25Mbps? R: Certamente, uno degli aspetti più belli dell XDCAM HD e la sua compatibilità con il montaggio HDV 1080i. Il recorder PDW-F70 ed il player PDW-F30 accettano la scheda PDBK-102 MPEG TS, tale scheda, fornisce sul connettore i.link un segnale a 25Mbps, disponibile per la maggior parte dei software NLE compatibili con HDV 1080i. D: Il sistema XDCAM HD usa il Proxy A/V? R: Si, il sistema combina la qualità dell HD con la flessibilita del Workflow-innovation di XDCAM, inclusa la lunga durata, la semplicità delle operazioni, che avvengono su file e la potenza del Proxy A/V. D: La Sony offrirà delle versioni PAL? R: Tutti I recorders e Camcorders XDCAM HD supportano sia il sistema PAL che l NTSC. D: Cosa sono l overcranking e l undercranking? R: Il termine ha origine nelle prime cineprese dove il Frame Rate era effettivamente determinato dalla manovella, Undercrank significa girare ad un frame rate piu lento rispetto al playback mentre overcranking significa girare ad un framerate piu veloce rispetto al normale framerate di playback per ottenere l effetto di rallenty con un playback normale. La PDW-F350, consente sia l Over che L Under Cranking da 4 a 60 frames al secondo ad incrementi di 1 frame al secondo. Quando letti a 24fps, 4fps generano scene 6 volte più veloci del normale mentre 60fps generano immagini più lente del 40%. Questi effetti possono essere visionati direttamente sul camcorder. Sony chiama questa funzione Slow and Quick Motion. Q: Quali frame-rate sono supportati nel sistema XDCAM HD? R: Il camcorder PDW-F330 riprende in HD a 1080/59.94i, 50i, 29.97P, 25P e 23.98P. Il camcorder registra anche in standard definition a 480/59.94i, 480/29.97P e 480/23.98P o 576/50i e 576/25P. Il modello più avanzato PDW-F350 offre la cattura delle immagini con il frame rate variabile da 4 a 60 fps in incrementi di 1 frame. Il recorder PDW-F70 ed il player PDW-F30 supportano tutti I frame rates prodotti dai camcorders PDW-F330 e PDW-F350.

4 D: Cosa significa MPEG long-gop? R: Così come il sistema HDV prima, l XDCAM HD utilizza lo standard di codifica MPEG 2 Main High Level long-gop (group of pictures). Il fatto che il sistema incorpori un algoritmo di compressione sia interframe che intraframe ci permette di ottenere livelli di qualita superiori rispetto a sistemi che adottano solo algoritmi intraframe. D: E prevista la discontinuita del lineup XDCAM SD? R: No. I prodotti XDCAM SD offrono altissima qualita per produzioni in SD fino a 50Mbps e Sony ritiene che la SD sara presente ancora a lungo. Sony ha recentemente introdotto la XDCAM Cart e nel Giugno 2006 prevede di consegnare il field recorder PDW-R1. Un altro prodotto in fase di sviluppo che fu mostrato al NAB05, e un Drive interno XDCAM inseribile all interno di un normale PC. I prodotti XDCAM HD, possono riprodurre materiali DVCAM 25 Mbps registrati su prodotti XDCAM SD. D: E prevista la discontinuita del lineup HDCAM? R: Assolutamente no. Con un sensore da 2/3-inch e registrazioni a 140Mbps, i prodotti HDCAM offrono enormi vantaggi per eventi sportivi high end, fiction. D: Chi costruisce le ottiche da HD 1/2-inch? R: Al momento sia Canon che Fujinon. Man mano che il numero di camcorder ½ pollice aumentera ci aspettiamo che altri costruttori inizino a costruire tali tipi di ottiche. La lente opzionale che Sony offre ai modelli PDW-F330, PDW-F350, supporta anche la funzione di auto-focus. D: Posso usare le mie ottiche 2/3-inch sui camcorder XDCAM HD? R: Si, con l adattatore opzionale Sony LO-32BMT. Certamente, la differenza tra il sensore 2/3- inch e 1/2-inch fanno si che la lunghezza focale sia moltiplicata di un fattore D: Perchè sui prodotti XDCAM HD c e il logo CineAlta? R: Sony usa il nome CineAlta per identificare le produzioni cinematografiche di alto profilo. TECNOLOGIA & MEDIA Q: Perchè SONY propone il media Professional Disc? R: Sony crede che il media Professional Disc e quello che offre ai suoi clienti i migliori benefici sul workflow, flessibilita e costi. Il Disco e stato pensato per le produzioni professionali di contenuti, il suo Datarate, la sua capacita, la sua robustezza, l accesso random alle scene ne fanno un supporto adatto ad impieghi professionali. D: Professional Disc e Blu-ray Disc utilizzano lo stesso media? R: No. Ci sono alcune somiglianze ma il media Professional Disc deve utilizzare un materiale speciale per la registrazione phase-change ad alta velocita di scrittura. L involucro inoltre supporta la lettura di due LASER contemporanei, mentre il supporto del Blue Ray ha uno shutter che permette la lettura ad un solo pickup. L attuale supporto Blue Ray Disc utilizza un semplice disco privo di cartuccia protettiva, non esiste compatibilità tra i prodotti XDCAM ed i prodotti Blue Ray Disc.

5 D: Quale e la differenza tra il materiale utilizzato per I dischi Blue Ray ed i dischi XDCAM del Professional Disc? R: Gli altri transfer rates dell XDCAM richiedono un supporto di registrazione estremamente sensibile. Il layer di registrazione dell XDCAM Professional Disc, deve cambiare dallo stato cristallino allo stato amorfo abbastanza velocemente da permettere tempi di trasferimento di 72Mbps. Quello del Blue Ray, invece ha un transfer rate di 36Mbps. A parte questo parametro, la larghezza della traccia e la densita di registrazione e la stessa. D: C e una differenza tra i cicli read/write/erase del media XDCAM Professional Disc ed il media Blu-ray Disc? R: Sono identici. Tutti e due garantiscono almeno 1,000 cicli read/write/erase ed un massimo assoluto di 10,000 cicli read/write/erase in condizioni ottimali (73 gradi F, 50% RH). Queste informazioni si basano su test effettuati da SONY. D: In cosa differisce il media XDCAM Professional Disc dal DVD? R: In molte cose, anche se entrambe hanno un diametro di 12cm ed uno spessore di 1,2mm. Il Professional Disc ha cinque volte la capacità, 13 volte la velocità di trasferimento, una lunghezza d onda più corta ed una cartuccia protettiva. La capacita del supporto Professional Disc e di 23.3 GB, rispetto ai 4.7 GB del DVD. I deck XDCAM HD ed I camcorders hanno un transfer rate di 72 Mbps, Rispetto agli 11 Mbps del DVD. Il sistema XDCAM utilizza un laser Blu-Viola a differenza del DVD che usa un laser Rosso. D: Il supporto del Professional Disc e compatibile in playback o record con i Drives DVD? A: No. Essi hanno un sistema di formattazione differente, una diversa larghezza di traccia ed hanno specifiche diverse per i pickup. D: Il Professional Disc sostituira il nastro? R: Il Professional Disc e un nuovo media con una grossa capacita di memoria, adatto a vari formati. Ci sono areee applicative nelle quali il nastro e più adatto ed aree nelle quali la tecnologia a disco offre più vantaggi. I due sistemi coesisteranno per un certo periodo di tempo D: Per quali applicazioni il Professional Disc e più indicato? R: Il Professional Disc è indicato per tutte le applicazioni video incluso newsgathering, produzione, postproduzione. D: E necessario formattare il disco prima del suo uso? R: Si, la formattazione che crea il file system, e necessaria per dischi nuovi; comunque si tratta di un processo molto rapido che avviene quando il disco e inserito nel camcorder o in un deck. D: Qual e il range di temperature di funzionamento dei sistemi XDCAM? R: Il range specificato e da -5 C (23 F) a 40 C (104 F) molto di più che quanto specificato per i prodotti a nastro!! D: Una volta che un disco e parzialmente registrato, posso registrare altre informazioni senza reinizializzare l intero disco? R: Si il media e pienamente riscrivibile. Esso appende le nuove registrazioni a quelle precedenti senza mai cancellarle. D: Quale e la vita del media XDCAM Professional Disc come archivio? R: Quando si trova a temperature ambiente, (68 F umidita del 40%), la vita stimata e maggiore di 50 anni.

6 D: I media XDCAM Professional Disc hanno una protezione da copia? A: No. D: E possibile cancellare le registrazioni su un disco? R: Si, tutti I camcorders XDCAM e decks possono cancellare l ultima Clip ad una ad una. In opzione si può eseguire il Quick Formate che equivale ad una cancellazione, in circa due secondi. D: C e la protezione da cancellazione accidentale sul disco? R: Si, sul disco c e uno switch per la protezione da scrittura, come sulle cassette DVCAM. C e anche la funzione REC INH sui Deck per impedire che la macchina vada in registrazione. D: Posso cancellare il disco ( o files sul disco) senza usare un Deck? R: Il camcorder ha un menu ditto DISC MENU. Questo permette di cancellare l ultima Clip, tutte le clip o effettuare un Quick Format. D: Esiste una macchina Bulk eraser? R: In questo momento non e pianificato lo sviluppo di tale macchina a meno che non sia richiesta per scopi di sicurezza. D: Di cosa e fatto il cartridge del media Professional Disc? R: Il cartridge e fatto di polycarbonate e l involucro esterno e fatto di polypropylene. D: Che garanzia c e sul media Professional Disc? R: Sony garantisce il media Professional Disc dai difetti nei materiali per 90 giorni. D: Vogliamo gestire I Professional Discs con i barcodes. Possiamo porre un' etichetta bar code sulla cartridge? R: Si, le etichette adesive incluso i barcodes possono essere poste sul cartridge. D: Ci sono effetti provocati da campi magnetici o da scanners negli aeroporti? R: Dato che le registrazioni sul Media Professional Disc non sono effettuate con campi magnetici o raggi X e improbabile che questi abbiano un qualche effetto sul media. D: C e protezione dai graffi accidentali? R: Si. Uno schermo in polycarbonate protegge il disco dalla polvere e dai graffi accidentali. Anche se un disco fosse accidentalmente danneggiato, un potente sistema di correzione degli errori consente la perfetta lettura dei dati dal disco. D: C e il modo di recuperare i dati da un disco rovinato? R: Il sistema di correzione dei dati di XDCAM permette la lettura dei dati anche in casi estremi, tuttavia come nel nastro, se gli errori superano il limite massimo non c e modo di recuperare le informazioni. D: C e una seconda scelta per il media? R: Attualmente il Professional Disc e disponibile anche dap arte di TDK.

7 LASER SPECIFICATION D: Quando dura il LASER? R: Sui Decks Sony consiglia di sostituire il laser ad intervalli di 6,000 ore. Il sistema ottico, monitorizza di continuo lo stato del LASER informando l operatore nel caso di malfunzionamento. D: Posso sostituire da me il LASER? R: Dipende. Si sostituisce un blocco ottico non il LASER da solo e non ci vogliono conoscenze specifiche. Quello che serve invece e un attrezzo specifico chiamato Autocollimator. CAMCORDERS D: L hardware ed il media, lavorano bene in ambienti umidi? A: Benissimo! Grazie al fatto che Disco e Laser non si toccano, il sistema XDCAM non ha nulla che potrebbe causare un incollamento dovuto ad umidita. Sony intende per umidità fino al 90%. Nei test il funzionamento e garantito fino a quando non c e condensazione sul disco, quando questa dovesse avvenire, un messaggio di HUMID avvertirebbe l operatore di questa condizione. In caso di condensa poi, portando il disco ad una situazione di (68 F/40%RH) si potrebbe riprendere a lavorare in pochi minuti. D: Nei Camcorders XDCAM e incluso un sistema anti vibrazione? R: Si I Camcorders Sony XDCAM usano degli assorbitori di vibrazioni in gomma che servono a ridurre al minimo gli shock e le vibrazioni. Oltre a questo, esiste un sistema di tracciamento del LASER che garantisce l inseguimento della traccia. Nel caso di shock maggiori in fase di registrazione, questa prosegue in una memoria buffer e fino a quando la testa LASER viene riposizionata correttamente. D: Cosa succede se la batteria viene improvvisamente rimossa o se cade l alimentazione da rete durante una registrazione? R: Il sistema di recupero e pensato per recuperare piu informazioni possibili. Se l energia cade improvvisamente, le informazioni sono recuperate al riavvio. Al massimo si perdono in totale gli ultimi 4 secondi D: Cosa succede se una batteria si esaurisce durante la registrazione? R: Il Filesystem automaticamente viene chiuso prima dell esaurimento totale della batteria. D: Quanto tempo passa dal Power ON alla registrazione in corso se il disco e gia inserito? R: Circa 3.5 secondi. I camcorders a nastro impiegano circa 4 secondi. D: Quanto tempo ci vuole per estrarre un disco dal momento dell' EJECT? R: Il tasto EJECT non interrompe il processo di registrazione. Se il tasto e premuto dopo una breve pressione del tasto STOP, circa 5 secondi.

8 DECKS D: Come so che il mio segnale viene registrato? C e una funzione di confidence playback? R: I prodotti XDCAM confermano la scrittura del laser controllando il Servo-Focus, la riflessione del laser e la sua potenza di scrittura. Un allarme avverte l operatore in caso di mancata registrazione. D: Dopo quanti secondi si vedono le immagini dopo l inserimento del disco? R:Circa 10 secondi. Q: I metadata sono trasferiti insieme alle informazioni proxy? A:Si. Q: Quando un deck riceve files MXF, ne riceve anche la copia Proxy? R: Si. Tutti I Deck XDCAM automaticamente creano i proxy AV non inclusi nel file MXF. Questa funzione funziona anche nel modo di trasmissione ad alta velocità su Gigabit Ethernet o i.link (file access mode). D: Posso riprodurre mentre trasferisco su Ethernet? A: No, non e possibile. D: I formati file DVCAM ed MPEG HD sono supportati nei trasferimenti Ethernet in Material exchange Format (MXF)? R: Si, sia DVCAM che MPEG HD sono supportati. D: E possibile l accesso diretto ai files sul disco su ogni modello? R: L accesso diretto ai files avviene attraverso l interfaccia i.link ( file access ). Il modo File access su interfaccia i.link permette operazioni come Browse Directory, Direct read, Get File, Put File, etc. Dato che avviene su interfaccia i.link, tutti i prodotti XDCAM supportano questa funzione. FUTURE DEVELOPMENT Q: Viene presa in considerazione la disponibilità di maggiore capacità, come dischi a doppio layer o a doppio lato? R: Si, dischi a grande capacita sono allo studio e il doppio layer e uno dei candidati D: I prodotti attuali accettano dischi a doppio layer (PDW-F350, PDW-F330, PDW-F70, PDW-F30)? R: No, la tecnologia a doppio layer non e supportata dal lineup attuale XDCAM HD. E comunque pianificato che appena saranno introdotti prodotti dual Layer, i nuovi prodotti saranno in grado di utilizzare dischi dual layer e single layer proteggendo così i materiali prodotti ora. D: Il formato HDCAM può essere registrato sul supporto XDCAM HD? R: No. Con l' attuale tecnologia non e possibile a causa del transfer rate. L HDCAM ha un Transfer rate di 140Mbps mentre l XDCAM HD ha un Massimo transf, rate di 72mbps.

ALTA DEFINIZIONE ( HD ) e ALTA DEFINIZIONE VIDEO ( HDV ) di Marcello Guidelli

ALTA DEFINIZIONE ( HD ) e ALTA DEFINIZIONE VIDEO ( HDV ) di Marcello Guidelli ALTA DEFINIZIONE ( HD ) e ALTA DEFINIZIONE VIDEO ( HDV ) di Marcello Guidelli Gli standard Video sono divisi in 3 macro profili: Interlacciato (i), Progressivo (P) e Progressivo a frame segmentati (PsF)

Dettagli

Registrazione in formato MPEG2 per video in qualità DVD

Registrazione in formato MPEG2 per video in qualità DVD COMUNICATO STAMPA NIENTE NASTRI NIENTE DISCHI: JVC PRESENTA I NUOVI CAMCORDERS DOTATI DI HARD DISK INTERNO AD ALTA CAPACITÀ. OLTRE 10 ORE DI VIDEO CON QUALITÀ DVD! 14 giugno 2005 - JVC annuncia il lancio

Dettagli

PDW-700. Informazioni sul prodotto. Caratteristiche

PDW-700. Informazioni sul prodotto. Caratteristiche Informazioni sul prodotto PDW-700 Il Camcorder top XDCAM HD422 con registrazione di materiale in HD fino a 50Mb/s su Dual Layer Professional Disc operazioni è un requisito fondamentale. * Il funzionamento

Dettagli

Caratteristiche. www.pro.sony.eu/hdv 1. Nuova flessibilità, nuove caratteristiche, nuove opportunità

Caratteristiche. www.pro.sony.eu/hdv 1. Nuova flessibilità, nuove caratteristiche, nuove opportunità Camcorder HDV con sistema di ottica intercambiabile, registrazione HD/SD e sensore CMOS ClearVid di tipo 3 da 1/3" con tecnologia Exmor Nuova flessibilità, nuove caratteristiche, nuove opportunità L HVR-Z7E

Dettagli

PROFESSIONAL DISC FIELD STATION PDW-HR1. OPERATION MANUAL 1st Edition (Revised 4) [Italian]

PROFESSIONAL DISC FIELD STATION PDW-HR1. OPERATION MANUAL 1st Edition (Revised 4) [Italian] PROFESSIONAL DISC FIELD STATION PDW-HR1 OPERATION MANUAL 1st Edition (Revised 4) [Italian] AVVERTENZA Per ridurre il rischio di incendi o scosse elettriche, non esporre questo apparato alla pioggia o all

Dettagli

Guida all'alta Definizione. www.sonybiz.net/choice

Guida all'alta Definizione. www.sonybiz.net/choice Guida all'alta Definizione www.sonybiz.net/choice L'Alta Definizione 03 HDV 05 XDCAM 06 XDCAM EX 06 XDCAM HD 07 XDCAM HD 422 07 HDCAM 08 HDCAM SR 09 Servizi Sony 10 Alta Definizione. La svolta del momento.

Dettagli

Professional Disc Recorder

Professional Disc Recorder 3-990-977-46 (1) Professional Disc Recorder Istruzioni per l uso Prima di attivare l apparecchio, è necessario leggere attentamente il manuale e conservarlo per consultazioni future. PDW-F30 2006 Sony

Dettagli

Caratteristiche. Camcorder Full-HD semi-portatile con registrazione SxS PRO: l evoluzione dell HD. www.pro.sony.eu/xdcam 1

Caratteristiche. Camcorder Full-HD semi-portatile con registrazione SxS PRO: l evoluzione dell HD. www.pro.sony.eu/xdcam 1 Camcorder Full-HD semi-portatile con registrazione SxS PRO: l evoluzione dell HD XDCAM EX - Nuova generazione del sistema di registrazione HD lettura/scrittura USB, un ottica di conversione wide, batteria

Dettagli

EDIUS 6: Nuove funzionalità

EDIUS 6: Nuove funzionalità EDIUS 6: Nuove funzionalità Questi brevi video dimostrativi hanno l obiettivo di offrire una prima e veloce panoramica di alcune delle nuove funzionalità di EDIUS 6. 1 Nuovi formati supportati Edius 6

Dettagli

DIGITAL VIDEO RECORDER MANUALE INSTALLAZIONE HARDWARE (VERSIONE 1.4) Il presente manuale può essere soggetto a modifiche senza preavviso

DIGITAL VIDEO RECORDER MANUALE INSTALLAZIONE HARDWARE (VERSIONE 1.4) Il presente manuale può essere soggetto a modifiche senza preavviso EzyDriveCAM DIGITAL VIDEO RECORDER MANUALE INSTALLAZIONE HARDWARE (VERSIONE 1.4) Il presente manuale può essere soggetto a modifiche senza preavviso Questo apparecchio elettronico è conforme ai requisiti

Dettagli

BORESCOPE. sistema di video ispezione portatile. Manuale d uso

BORESCOPE. sistema di video ispezione portatile. Manuale d uso INFORMAZIONE AGLI UTENTI ai sensi dell art. 13 del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 15 Attuazione delle Direttive 2002/95/ CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell uso di sostanze

Dettagli

EzyDrive V I D E O S I C U R E Z Z A P O W E R L I N E

EzyDrive V I D E O S I C U R E Z Z A P O W E R L I N E V I D E O S I C U R E Z Z A P O W E R L I N E Versione 01/10 - In vigore dal 1 GIUGNO 2010 L INNOVATIVO SISTEMA VIDEO E TVCC POWERLINE EzyDrive è l innovativa soluzione per la realizzazione di sistemi

Dettagli

HVR-HD1000E. Informazioni sul prodotto. Caratteristiche. Videocamera shoulder mount HDV CMOS ClearVid 1 / 2,9. www.sonybiz.

HVR-HD1000E. Informazioni sul prodotto. Caratteristiche. Videocamera shoulder mount HDV CMOS ClearVid 1 / 2,9. www.sonybiz. Informazioni sul prodotto HVR-HD1000E Videocamera shoulder mount HDV CMOS ClearVid 1 / 2,9 Videocamera digitale HD Caratteristiche Sensore CMOS ClearVid 1 / 2,9 Nella generazione futura di sensori di immagini

Dettagli

PMW-EX1 Camcorder XDCAM EX

PMW-EX1 Camcorder XDCAM EX PMW-EX1 Camcorder XDCAM EX Sony HD: a te la scelta Prodotti senza nastro per produzione basata su file: la combinazione che unisce il meglio delle tecnologie video e IT, ideale per progetti in cui il tempo

Dettagli

Progettato per le massime performance

Progettato per le massime performance NOVITÀ Il server a 8 canali Più potenza. Più canali. Più capacità. La nuova generazione di server XT, con la sua configurazione flessibile a 8 canali SD/HD e a 6 canali 3D/1080p, unisce velocità e affidabilità

Dettagli

VIDEOSORVEGLIANZA 2014

VIDEOSORVEGLIANZA 2014 2014 KIT DI SORVEGLIANZA 74700 806840 CF 1 1 art. 432311 Il kit comprende i seguenti prodotti: A) DVR a 4 canali video, 1 uscita video BNC, 1 uscita video VGA, funzione QUAD (visione contemporanea di 4

Dettagli

Acquisizione, condivisione, editing e gestione di contenuti HD e SD in un unico flusso di lavoro. www.sonybiz.net/np

Acquisizione, condivisione, editing e gestione di contenuti HD e SD in un unico flusso di lavoro. www.sonybiz.net/np Acquisizione, condivisione, editing e gestione di contenuti HD e SD in un unico flusso di lavoro. www.sonybiz.net/np ACQUISIZIONE ARCHIVIAZIONE CONDIVISIONE GESTIONE HDXchange Sistema di gestione dei contenuti

Dettagli

EMEA SALES SPECIAL OPS TEAM Date: 27 Gennaio 2012 PUBLIC PROJECT OUTLINE FOR CUSTOMER Author: Simone Arvigo(sarvigo@mediapower.it)

EMEA SALES SPECIAL OPS TEAM Date: 27 Gennaio 2012 PUBLIC PROJECT OUTLINE FOR CUSTOMER Author: Simone Arvigo(sarvigo@mediapower.it) Progetto Archivio per il Centro Televisivo Asia Scopo del progetto Creare un archivio digitale del materiale video, conservato presso la sede del DIGITALFUTURE, attualmente memorizzato su supporto magnetico

Dettagli

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Prof. Andrea Borghesan venus.unive.it/borg borg@unive.it Ricevimento: Alla fine di ogni lezione Modalità esame: scritto 1 Memorie secondarie o di massa Le memorie secondarie

Dettagli

SISTEMI PER LA VIDEO- REGISTRAZIONE DIGITALE

SISTEMI PER LA VIDEO- REGISTRAZIONE DIGITALE SISTEMI PER LA VIDEO- REGISTRAZIONE DIGITALE edition 02 Sistemi per la Videoregistrazione Digitale I DVR stand alone sono la moderna soluzione per l immagazzinamento delle video riprese, essi rappresentano

Dettagli

MEMORIE MAGNETO- OTTICHE

MEMORIE MAGNETO- OTTICHE MEMORIE SECONDARIE I dati e i programmi devono essere conservati su memorie non volatili, di adeguate dimensioni e di costo contenuto. Occorre utilizzare dispositivi di memoria di massa quali ad esempio

Dettagli

SNC-DF40P SNC-DF70P Telecamere mini dome fisse collegabili in rete. www.sonybiz.net/networkvideo

SNC-DF40P SNC-DF70P Telecamere mini dome fisse collegabili in rete. www.sonybiz.net/networkvideo Telecamere mini dome fisse collegabili in rete www.sonybiz.net/networkvideo Sorveglianza ad elevate prestazioni, in interni e in esterni. Per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Sony presenta due nuove telecamere

Dettagli

GY-HM200 GY-HM170 Camcorder palmari compatti 4K per professionisti in movimento

GY-HM200 GY-HM170 Camcorder palmari compatti 4K per professionisti in movimento GY-HM200 GY-HM170 Camcorder palmari compatti 4K per professionisti in movimento Camcorder GY-HM200 con microfono opzionale Camcorder 4K Ultra HD per professionisti in movimento I camcorder JVC GY-HM200

Dettagli

MINI DV D001 MINI DV D001... 1. Manuale d'uso... 2. Caratteristiche del Prodotto... 2. Contenuto della confezione... 3. Guida all'uso...

MINI DV D001 MINI DV D001... 1. Manuale d'uso... 2. Caratteristiche del Prodotto... 2. Contenuto della confezione... 3. Guida all'uso... MINI DV D001 MINI DV D001... 1 Manuale d'uso... 2 Caratteristiche del Prodotto... 2 Contenuto della confezione... 3 Guida all'uso... 4 Carica... 4 L'accensione e il video... 5 Video Sound Control Attivazione

Dettagli

Le network camera sono cambiate. E voi?

Le network camera sono cambiate. E voi? SNC-P1 Network Camera Le network camera sono cambiate. E voi? You make it a Sony Entrate nel mondo del Network Video Monitoring con Sony SNC-P1 La network camera all-in-one Sony presenta la sua nuova network

Dettagli

XDCAM Browser. Guida di installazione Prima di usare l'apparecchio, leggere con attenzione questo manuale e conservarlo per riferimenti futuri.

XDCAM Browser. Guida di installazione Prima di usare l'apparecchio, leggere con attenzione questo manuale e conservarlo per riferimenti futuri. 4-261-700-52 (1) XDCAM Browser Guida di installazione Prima di usare l'apparecchio, leggere con attenzione questo manuale e conservarlo per riferimenti futuri. Version 1.1 2010 Sony Corporation Indice

Dettagli

Che cos e PHU 60K?? Hard disk esterno progettato con lo scopo di sviluppare l'efficienza del workflow per gli utenti dei prodotti XDCAM EX.

Che cos e PHU 60K?? Hard disk esterno progettato con lo scopo di sviluppare l'efficienza del workflow per gli utenti dei prodotti XDCAM EX. PHU-60K Che cos e PHU 60K?? Hard disk esterno progettato con lo scopo di sviluppare l'efficienza del workflow per gli utenti dei prodotti XDCAM EX. Dotato di tecnologia Espress Card e di un'interfaccia

Dettagli

VIDEOREGISTRATORE DIGITALE PORTATILE Modello FDR108USB

VIDEOREGISTRATORE DIGITALE PORTATILE Modello FDR108USB VIDEOREGISTRATORE DIGITALE PORTATILE Modello FDR108USB MANUALE D ISTRUZIONI Consigliamo di leggere attentamente il presente manuale d istruzioni prima di procedere nell utilizzo dell apparecchio e di conservare

Dettagli

Caratteristiche. Il Camcorder XDCAM HD422 con registrazione di materiale in HD fino a 50Mb/s su Dual Layer Professional. www.pro.sony.

Caratteristiche. Il Camcorder XDCAM HD422 con registrazione di materiale in HD fino a 50Mb/s su Dual Layer Professional. www.pro.sony. Il Camcorder XDCAM HD422 con registrazione di materiale in HD fino a 50Mb/s su Dual Layer Professional Disc replay. *** Il funzionamento in SD richiede l opzione CBKZ- MD01che sarà disponibile nell autunno

Dettagli

Cosa occorre per avere l Alta Definizione in Blu-ray?

Cosa occorre per avere l Alta Definizione in Blu-ray? Cosa occorre per avere l Alta Definizione in? LETTORE BLU-RAY O PS3 Il è il formato ottico di nuova generazione per l intrattenimento a casa tua. Questo formato garantisce la massima risoluzione dell immagine.

Dettagli

SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Prof. Andrea Borghesan venus.unive.it/borg borg@unive.it Ricevimento: mercoledì, 14.00-15.30. Aula opposta aula 10b Modalità esame: scritto + tesina facoltativa

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI MULTIPIR-12 HD

MANUALE DI ISTRUZIONI MULTIPIR-12 HD MANUALE DI ISTRUZIONI MULTIPIR-12 HD INDICE Informazioni generali... 3 1.1 Introduzione... 3 1.2 Applicazioni... 3 1.3 Illustrazioni... 4 Avvio veloce... 6 2.1 Inserire le batterie... 6 2.2 Inserire la

Dettagli

Trattamento dei files digitali.

Trattamento dei files digitali. Trattamento dei files digitali. Seconda parte 1 Nello scenario della produzione cine televisiva, con il montaggio si dà forma compiuta al racconto filmico. Il montaggio è parte di un flusso di lavoro (workflow)

Dettagli

La forza della scelta. La qualità di WD.

La forza della scelta. La qualità di WD. La forza della scelta. La qualità di WD. www.westerndigital.com Western Digital, WD, il logo WD logo, Put Your Life On It, WD Caviar e WD Scorpio sono marchi registrati negli Stati Uniti e in altri paesi;

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI HUNTING FULL HD

MANUALE DI ISTRUZIONI HUNTING FULL HD MANUALE DI ISTRUZIONI HUNTING FULL HD INDICE Precauzioni... 3 Schema dei tasti... 4 Caratteristiche... 5 Guida rapida... 6 Inserire scheda di memoria... 6 Registrazione... 10 Microfono esterno (con microfono

Dettagli

VIDEOCAMERA DVR MINI DV D001

VIDEOCAMERA DVR MINI DV D001 www.gmshopping.it VIDEOCAMERA DVR MINI DV D001 Questo documento è di proprietà di Ciro Fusco ( Cfu 2010 ) e protetto dalle leggi italiane sul diritto d autore (L. 633 del 22/04/1941 e succ. modd.) e dalle

Dettagli

Scheda Acquisizione Video Grabber PCIe / Cattura video interna USB 3.0 - HDMI / DVI / VGA / Component HD - 1080p 60fps

Scheda Acquisizione Video Grabber PCIe / Cattura video interna USB 3.0 - HDMI / DVI / VGA / Component HD - 1080p 60fps Scheda Acquisizione Video Grabber PCIe / Cattura video interna USB 3.0 - HDMI / DVI / VGA / Component HD - 1080p 60fps StarTech ID: PEXHDCAP60L Questa scheda di acquisizione PCI Express tutto in uno consente

Dettagli

Architettura del Personal Computer AUGUSTO GROSSI

Architettura del Personal Computer AUGUSTO GROSSI Il CASE o CABINET è il contenitore in cui vengono montati la scheda scheda madre, uno o più dischi rigidi, la scheda video, la scheda audio e tutti gli altri dispositivi hardware necessari per il funzionamento.

Dettagli

Memoria secondaria. Memoria secondaria

Memoria secondaria. Memoria secondaria Memoria secondaria La CPU opera su programmi e dati presenti nella RAM, ma questa da sola non basta a contenere tutti i programmi e i dati presenti sull elaboratore. Per questo motivo i dati e i programmi

Dettagli

VIDEOREGISTRATORE DIGITALE VR3004

VIDEOREGISTRATORE DIGITALE VR3004 VIDEOREGISTRATORE DIGITALE VR3004 4 canali stand-alone Page 1 Indice: 1. Caratteristiche 2. L apparecchio a. Fronte b. Retro c. Telecomando 3. Installazione a. Installazione dell hard disk b. Collegamento

Dettagli

Caratteristiche principali Supporto nativo per videocamere RED ora disponibile*

Caratteristiche principali Supporto nativo per videocamere RED ora disponibile* Caratteristiche principali Supporto nativo per videocamere RED ora disponibile* Il nuovo plug-in RED crea il flusso di lavoro più veloce, più flessibile e della migliore qualità possibile per la produzione

Dettagli

Tutte le reti portano ad Eox. Gamma di sistemi di videosorveglianza Promelit. Promelit Eox

Tutte le reti portano ad Eox. Gamma di sistemi di videosorveglianza Promelit. Promelit Eox Tutte le reti portano ad Eox. Gamma di sistemi di videosorveglianza Promelit. Promelit Eox Grandi prestazioni, affidabilità, flessibilità totale: i sistemi di videosorveglianza della gamma Promelit Eox

Dettagli

VIDEO SERVER GV-VS02

VIDEO SERVER GV-VS02 VIDEO SERVER GV-VS02 Il Video Server GV-VS02 è un convertitore a 2 canali audio/video che consente di trasformare qualsiasi telecamera analogica tradizionale in una telecamera di rete compatibile con sistemi

Dettagli

Tecnologie Informatiche n 3 LE MEMORIE

Tecnologie Informatiche n 3 LE MEMORIE LE MEMORIE La memoria è la parte del computer destinata a conservare informazioni per un certo periodo di tempo. Le memorie si dividono in Memorie principali o centrali Sono anche dette memorie veloci

Dettagli

Evolveo Sport Cam X3 guida utente

Evolveo Sport Cam X3 guida utente Introduzione Evolveo Sport Cam X3 guida utente Grazie per aver acquistato questa fotocamera resistente Ti preghiamo di leggere questo manuale per garantire il corretto uso del prodotto Conserva questo

Dettagli

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti 2015 Un sistema di sicurezza evoluto 01 LA VIDEOSORVEGLIANZA 02 A COSA SERVE? 03 PERCHE GLOBAL SISTEMI La videosorveglianza è un evoluto sistema di

Dettagli

05 Le memorie secondarie. Dott.ssa Ramona Congiu

05 Le memorie secondarie. Dott.ssa Ramona Congiu 05 Le memorie secondarie Dott.ssa Ramona Congiu 1 Come vengono memorizzati i dati Nonostante le numerose funzioni che svolge, la memoria RAM dispone di uno spazio limitato, per cui no riesce a contenere

Dettagli

DualCam Memory 16.32. MANUALE D USO vers. 19/03/2014

DualCam Memory 16.32. MANUALE D USO vers. 19/03/2014 DualCam Memory 16.32 MANUALE D USO vers. 19/03/2014 INDICE Misure di sicurezza Parti e componenti Equipaggiamento Telecomando Registrazione Menu principale Videoregistratore Cattura foto istantanee: Riproduzione

Dettagli

VPCF12S1E/B. Il tuo cinema Full HD personale. Specifiche tecniche VPCF12S1E/B. Prodotti Offerte Negozi Supporto Club VAIO. Fotografie.

VPCF12S1E/B. Il tuo cinema Full HD personale. Specifiche tecniche VPCF12S1E/B. Prodotti Offerte Negozi Supporto Club VAIO. Fotografie. Italia Se hai bisogno di assistenza per il tuo acquisto chiamaci ora.02 696 821 04 Dal Lunedi' al Venerdi' dalle 9.00 alle 18.00 [-] La nuova collezione VAIO dal design esclusivo Prodotti Offerte Negozi

Dettagli

Perfetta qualità delle immagini a 60 FPS

Perfetta qualità delle immagini a 60 FPS Scheda Acquisizione Video Grabber / Cattura video esterna USB 3.0 - HDMI / DVI / VGA / Component HD - 1080p 60fps StarTech ID: USB3HDCAP Questo dispositivo di acquisizione video esterno USB 3.0 consente

Dettagli

DVR 410. (Video registratore digitale) Multiplexer a 4 canali Cod. 559590258. Manuale d uso

DVR 410. (Video registratore digitale) Multiplexer a 4 canali Cod. 559590258. Manuale d uso DVR 410 (Video registratore digitale) Multiplexer a 4 canali Cod. 559590258 Manuale d uso Manuale d utilizzo Leggere attentamente il Manuale d Utilizzo, prima dell installazione 1. Indice 1. INDICE...

Dettagli

Il box di replay Server di produzione Server di produz

Il box di replay Server di produzione Server di produz Il box di replay Il box di replay XTnano è il server di replay per slow motion HD/SD di EVS progettato per produzioni sportive in diretta che richiedono workflow semplici. Si tratta dello strumento perfetto

Dettagli

DisplayPort: DisplayPort è un nuovo standard di collegamento per la visualizzazione di segnali digitali introdotto da VESA.

DisplayPort: DisplayPort è un nuovo standard di collegamento per la visualizzazione di segnali digitali introdotto da VESA. FAQS/Glossario DisplayPort: DisplayPort è un nuovo standard di collegamento per la visualizzazione di segnali digitali introdotto da VESA. Questa nuova interfaccia permette il collegamento audio/video

Dettagli

CCMS2010-IR CCMS2010-IRW

CCMS2010-IR CCMS2010-IRW Telecamera IP compatta a 2 megapixel con illuminazione IR integrata, modelli PoE e WIFI CCMS2010-IR La nuova telecamera IP Siemens incorpora molte funzioni avanzate per soddisfare le esigenze di sicurezza

Dettagli

Codifica video. Il video digitale. Sistemi Multimediali. Il video digitale. Il video digitale. Il video digitale.

Codifica video. Il video digitale. Sistemi Multimediali. Il video digitale. Il video digitale. Il video digitale. Sistemi Multimediali Codifica video La definizione di video digitale corrisponde alla codifica numerica di un segnale video. Esso eredita numerosissimi concetti dal video analogico, e li trasporta in digitale.

Dettagli

GuidaVeloce DVR400MJ

GuidaVeloce DVR400MJ GuidaVeloce DVR400MJ Ultimo agg. 15/03/2007 Specifiche Ingressi Telecamere 4 connettori BCN (PAL o NTSC) Uscite Monitor 2 Connettori BNC per 2 Monitor Master Display Rate 100 fps/sec (Quad Singola Ciclica)

Dettagli

Integrate le vostre capacità creative

Integrate le vostre capacità creative Integrate le vostre capacità creative Integrate le vostre capacità creative XS è un server di produzione intelligente di nuova generazione, appositamente progettato per l'uso in studi televisivi. XS rappresenta

Dettagli

Guida Introduzione Prodotto

Guida Introduzione Prodotto GE Security Truvision TVR10 VideoRegistratore Digitale in Tempo Reale. Informazioni Prodotto Descrizione Prodotto: Videoregistratore Digitale a 4 ingressi della serie Truvision TVR10 con compressione H264

Dettagli

Rilevatore 640 x 480 pixel. Tecnologia SuperResolution fino a 1280 x 960 pixel. Sensibilità termica (NETD) < 40 mk

Rilevatore 640 x 480 pixel. Tecnologia SuperResolution fino a 1280 x 960 pixel. Sensibilità termica (NETD) < 40 mk Rilevatore 640 x 480 pixel Tecnologia SuperResolution fino a 1280 x 960 pixel Sensibilità termica (NETD) < 40 mk Flessibilità erconomica grazie all impugnatura rotabile e al display orientabile Lenti intercambiabili

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CdLS in Odontoiatria e Protesi Dentarie Corso di Informatica Prof. Crescenzio Gallo crescenzio.gallo@unifg.it Memorie di massa!2 Le memorie di massa Le memorie secondarie o di massa sono utilizzate per

Dettagli

DVR40. Player/Recorder MPEG-4 - MP3 HDD 40GB

DVR40. Player/Recorder MPEG-4 - MP3 HDD 40GB DVR40 Player/Recorder MPEG-4 - MP3 HDD 40GB 2 INDICE Introduzione. Requisiti minimi del sistema. Contenuto della confezione. Descrizione del lettore MPEG4. Descrizione del telecomando. Inserimento della

Dettagli

Componenti del Sistema di Elaborazione

Componenti del Sistema di Elaborazione Componenti del Sistema di Elaborazione Il Sistema di Elaborazione Monitor Tastiera Processore Memoria Centrale (Programmi + Dati) Memorie di massa Altre periferiche Rete Rete a.a. 2002-03 L. Borrelli 2

Dettagli

Il termine informatica deriva dall unione di due parole: informazione e automatica. Il P.C.

Il termine informatica deriva dall unione di due parole: informazione e automatica. Il P.C. Il termine informatica deriva dall unione di due parole: informazione e automatica. Il P.C. Hardware: parte fisica, cioè l insieme di tutte le componenti fisiche, meccaniche, elettriche e ottiche, necessarie

Dettagli

Prima dell avvio Prima di utilizzare la telecamera assicuratevi che la batteria sia completamente carica (vedere caricamento batteria )

Prima dell avvio Prima di utilizzare la telecamera assicuratevi che la batteria sia completamente carica (vedere caricamento batteria ) Descrizione La foto illustra la posizione degli elementi funzionali della videocamera, visibili all esterno. I due elementi metallici a forma di triangolo sono i dissipatori di calore e possono diventare

Dettagli

Videocamera IP day/night Megapixel HD PoE da esterno TV-IP322P (v1.0r)

Videocamera IP day/night Megapixel HD PoE da esterno TV-IP322P (v1.0r) PANORAMICA DEL PRODOTTO Campo di visione stretto per monitoraggio su lunghe distanze Visione in notturna a distanze fino a venti metri (66 piedi) Pronta per l installazione all esterno con protezione IP66

Dettagli

Listino Epiphan - Febbraio 2015 SOMMARIO

Listino Epiphan - Febbraio 2015 SOMMARIO SOMMARIO Acquisizione Video... pag. 2 Acquisizione Video - Accessori... pag. 3 Streaming e Registrazione audio/video - Sistemi portatili... pag. 4 Streaming e Registrazione audio/video - Sistemi serie

Dettagli

Compattezza, versatilità e prestazioni elevate: le nuove videocamere professionali Canon XF105 e XF100

Compattezza, versatilità e prestazioni elevate: le nuove videocamere professionali Canon XF105 e XF100 Comunicazioni alla stampa you can Compattezza, versatilità e prestazioni elevate: le nuove videocamere professionali Canon XF105 e XF100 Canon amplia la rivoluzionaria serie di videocamere professionali

Dettagli

L Alta Definizione per tutti. Che intenzioni avete? Guida all'alta Definizione. www.sonybiz.net/hd

L Alta Definizione per tutti. Che intenzioni avete? Guida all'alta Definizione. www.sonybiz.net/hd Guida all'alta Definizione Documentario diarte astratta. Un transatlantico nell'oceano delle immagini. L Alta Definizione per tutti. Che intenzioni avete? Spot televisivo. www.sonybiz.net/hd Un mondo in

Dettagli

Nexto Video Storage pro

Nexto Video Storage pro Memory Card Back-up Storage Nexto Video Storage pro Korean Patent 0445182 US Patent. 7,447,853 B2 DV Black Diamond Award 2009 TV Technology STAR Award 2009 All company names and product designations contained

Dettagli

IBC 2005 Crescita inarrestabile

IBC 2005 Crescita inarrestabile Latest news about broadcasting: www.monitorradio.tv RADIO TELEVISIONE VIDEO MULTIMEDIA POST-PRODUZIONE AUDIO ALTA FREQUENZA POSTE ITALIANE SPA Spedizione in Abbonamento Postale DL 353/2003 (Legge n.46

Dettagli

ideo Regole generali nel trattamento dei files video. prima parte Donato Di Bello

ideo Regole generali nel trattamento dei files video. prima parte Donato Di Bello Files D igitali V ideo Regole generali nel trattamento dei files video. prima parte Donato Di Bello Avvertenza 2012 In questo testo sono citate tecnologie e procedure di lavorazione, i cui significati

Dettagli

Laboratorio Arte e multimedia A - C. Trevisan. Modalità di produzione dei video per l esame e la partecipazione a Enel Digital Contest

Laboratorio Arte e multimedia A - C. Trevisan. Modalità di produzione dei video per l esame e la partecipazione a Enel Digital Contest IUAV fda Laboratorio Arte e multimedia A - C. Trevisan Modalità di produzione dei video per l esame e la partecipazione a Enel Digital Contest In Cinema 4D, impostare il formato 1024x768 (da preferire)

Dettagli

Listino Epiphan - Aprile 2015

Listino Epiphan - Aprile 2015 Acquisizione Video... pag. 2 Acquisizione Video - Accessori... pag. 3 Streaming e Registrazione audio/video - Sistemi portatili... pag. 3 Streaming e Registrazione audio/video - Sistemi serie Pro... pag.

Dettagli

DRU-100C Videocamera Digitale USB Manuale Utente

DRU-100C Videocamera Digitale USB Manuale Utente DRU-100C Videocamera Digitale USB Manuale Utente Rev.01 (Agosto,2000) M20000806 Stampato a Taiwan Indice Generale INTRODUZIONE...1 INSTALLAZIONE DELL'HARDWARE...2 INSTALLARE LA VIDEOCAMERA... 2 INSTALLAZIONE

Dettagli

MM131 Sweex Media Center with LAN MM131UK Sweex Media Center with LAN

MM131 Sweex Media Center with LAN MM131UK Sweex Media Center with LAN MM131 Sweex Media Center with LAN MM131UK Sweex Media Center with LAN Introduzione Innanzitutto, desideriamo ringraziarla per aver acquistato lo Sweex Media Center with LAN, un lettore multimediale digitale

Dettagli

Dispositivo USB per acquisizione video MM030 Sweex

Dispositivo USB per acquisizione video MM030 Sweex Dispositivo USB per acquisizione video MM030 Sweex Grazie per avere acquistato questo prodotto Sweex. Sweex dedica grande attenzione e cura alla qualità, affidabilità, funzionalità, durabilità e intuitività

Dettagli

Videoproiettore Integrato SMART UX80

Videoproiettore Integrato SMART UX80 Caratteristiche tecniche Videoproiettore Integrato SMART UX80 Panoramica Il sistema usa il proiettore SMART UX80 a focale ultra corta WXGA (16:10) con offset elevato e offre interattività ad alte prestazioni

Dettagli

Digital Video. Guida dell utente

Digital Video. Guida dell utente Digital Video Guida dell utente It 2 Indice Introduzione Componenti di Digital Video... 4 Il pannello operativo... 6 Preparazione... 7 Accensione... 10 Modalità operative... 11 Modalità DV Registrazione

Dettagli

marzo 2008 Manuale Operativo DGV-CP7 4 Canali video - porta USB per backup PROTEXitalia

marzo 2008 Manuale Operativo DGV-CP7 4 Canali video - porta USB per backup PROTEXitalia marzo 2008 Manuale Operativo DGV-CP7 4 Canali video - porta USB per backup PROTEXitalia 1. PRIMA DI ACCENDERE IL DVR Prima di accendere l apparecchio, installare l Hard Disk all interno (questo dvr accetta

Dettagli

Tabella emissività. CARLESI STRUMENTI - Firenze 16

Tabella emissività. CARLESI STRUMENTI - Firenze 16 Tabella emissività Alcune macchine danno la possibilità di consultare una tavola delle emissività (non particolarmente estesa). La stessa può essere consultata tenendo in valigia una copia cartacea. Quasi

Dettagli

Esempio di Motherboard (Scheda Madre)

Esempio di Motherboard (Scheda Madre) 1:ISA slot 2:PCI slot 3:AGP slot 4:ATX power connector 5:Chipset 6:CPU socket 7:RAM slot 8:IDE connector 9:Floppy disk connector 10:Batteria 11:BIOS chip Esempio di Motherboard (Scheda Madre) La memoria

Dettagli

Manuale riferito alla versione 1.2.0

Manuale riferito alla versione 1.2.0 Manuale riferito alla versione 1.2.0 1 INDICE Pag. 1 INSTALLAZIONE DI XSTREAMING 3 1.1 AZIONI PRELIMINARI 3 1.1.1 OTTENERE UN FILE DI LICENZA 3 1.2 INSTALLAZIONE 3 1.3 VERSIONI 3 1.4 CONFIGURAZIONE HARDWARE

Dettagli

Memorie ad accesso seriale

Memorie ad accesso seriale Memorie ad accesso seriale Matteo Sonza Reorda Politecnico di Torino Dip. di Automatica e Informatica 1 M. Sonza Reorda - a.a. 2001/2002 Sommario Introduzione Memorie a Disco Magnetico Memorie a Nastro

Dettagli

Telecamere IP TB67M. Principali caratteristiche. Bullet Camera IP Megapixel Day & Night Standard

Telecamere IP TB67M. Principali caratteristiche. Bullet Camera IP Megapixel Day & Night Standard La nuova gamma di telecamere IP Bettini Idea serie rappresenta un eccellente compromesso fra prestazioni, qualità e prezzo, rispondendo così alla sempre più frequente richiesta del mercato di soluzioni

Dettagli

Caratteristiche. Camcorder Full HD 3D/2D compatto con sensori CMOS Exmor R da 1/4" e software di editing Vegas. www.pro.sony.

Caratteristiche. Camcorder Full HD 3D/2D compatto con sensori CMOS Exmor R da 1/4 e software di editing Vegas. www.pro.sony. Camcorder Full HD 3D/2D compatto con sensori CMOS Exmor R da 1/4" e software di editing Vegas Pro* Operazioni versatili per registrazioni Full HD 3D e 2D professionali HXR-NX3D1E è un camcorder professionale

Dettagli

Manuale d uso per HP Personal Media Drive

Manuale d uso per HP Personal Media Drive Manuale d uso per HP Personal Media Drive Solo le garanzie per i prodotti e servizi HP sono esposte nei documenti della garanzia esplicita che accompagnano tali prodotti e servizi. Le informazioni ivi

Dettagli

LA VIDEOCAMERA DIGITALE DI QUALITA BROADCAST

LA VIDEOCAMERA DIGITALE DI QUALITA BROADCAST LA VIDEOCAMERA DIGITALE DI QUALITA BROADCAST Canon XL1s: nata per soddisfare gli utenti più esigenti Canon è alla continua ricerca di sistemi in grado di offrire una qualità d immagine superiore. Da questa

Dettagli

DOCUMENTO TECNICO: ELABORAZIONE VIDEO

DOCUMENTO TECNICO: ELABORAZIONE VIDEO DOCUMENTO TECNICO: ELABORAZIONE VIDEO Nozioni di base sulle procedure di produzione e post-produzione Questo documento esplora i requisiti tecnici generali per progetti HD (Alta Definizione), film e video

Dettagli

Tutte le reti portano ad Eox. Gamma di sistemi di videosorveglianza Promelit. Promelit Eox

Tutte le reti portano ad Eox. Gamma di sistemi di videosorveglianza Promelit. Promelit Eox Tutte le reti portano ad Eox. Gamma di sistemi di videosorveglianza Promelit. Promelit Eox Grandi prestazioni, affidabilità, flessibilità totale: i sistemi di videosorveglianza della gamma Promelit Eox

Dettagli

CARATTERISTICHE VIDEO

CARATTERISTICHE VIDEO CARATTERISTICHE VIDEO Quando si parla di definizione video ci sono diversi parametri che contribuiscono alla formazione del quadro dell immagine e di conseguenza alla relativa qualità. Il rapporto d'aspetto,

Dettagli

SOLUZIONI IP VIDEOSERVER TELECAMERE IP TELECAMERE MEGAPIXEL DECODER

SOLUZIONI IP VIDEOSERVER TELECAMERE IP TELECAMERE MEGAPIXEL DECODER SOLUZIONI IP Urmet investe nelle nuove tecnologie e propone una gamma di soluzioni IP che aumentano potenzialità, funzionalità e essibilità dei sistemi. L installazione è facile e rapida: tutto è cablato

Dettagli

GUIDA RAPIDA MICRO CAMERA CON FUNZIONE WEB CAM REGISTRA SU MEMORIE MICRO SD

GUIDA RAPIDA MICRO CAMERA CON FUNZIONE WEB CAM REGISTRA SU MEMORIE MICRO SD GUIDA RAPIDA MICRO CAMERA CON FUNZIONE WEB CAM REGISTRA SU MEMORIE MICRO SD 9240001 Leggere attentamente il presente manuale e conservarlo per eventuali riferimenti futuri. Indice dei contenuti 1. Contenuto

Dettagli

Minidome IP Megapixel Day & Night a led Standard

Minidome IP Megapixel Day & Night a led Standard La nuova gamma di minidome IP antivandalo Bettini Idea serie rappresenta un eccellente compromesso fra prestazioni, qualità e prezzo rispondendo così alla sempre più frequente richiesta del mercato di

Dettagli

Fotocamera digitale con zoom

Fotocamera digitale con zoom Italiano Muti-Funzionnale Fotocamera digitale con zoom Guida dell utente ii INDICE Identificazione delle parti... 1 Display LCD... 2 Preparazione... 2 Caricamento delle batterie... 2 Inserimento della

Dettagli

Piano Integrato Urbano di Sviluppo Sostenibile dell area metropolitana fiorentina

Piano Integrato Urbano di Sviluppo Sostenibile dell area metropolitana fiorentina Piano Integrato Urbano di Sviluppo Sostenibile dell area metropolitana fiorentina Sistema Informativo della Città dei Saperi. Piattaforma di gestione dell informazione turistica, informazione interattiva

Dettagli

Per definizione l hardware di un computer è l insieme dei pezzi materiali che lo compongono.

Per definizione l hardware di un computer è l insieme dei pezzi materiali che lo compongono. Lezione 3 Hardware Hardware Per definizione l hardware di un computer è l insieme dei pezzi materiali che lo compongono. Esistono vari tipi di computer: Notebook: sono i computer portatili. Mainframe:

Dettagli

Produzione in Alta Definizione con sistemi multi-camera. Le vostre immagini non sono mai state più belle

Produzione in Alta Definizione con sistemi multi-camera. Le vostre immagini non sono mai state più belle Produzione in Alta Definizione con sistemi multi-camera Le vostre immagini non sono mai state più belle HD L Alta Definizione di Sony per le produzioni live e in studio. La rivoluzione è iniziata L arrivo

Dettagli

MAXPRO NVR SE (Standard Edition)

MAXPRO NVR SE (Standard Edition) VIDEOREGISTRATORE DI RETE A 32 CANALI (NVR) MAXPRO NVR SE di Honeywell è un sistema di videosorveglianza IP aperto, flessibile e scalabile. Poiché utilizza le telecamere ad alta definizione di Honeywell,

Dettagli

MANUALE D ISTRUZIONI. Contatore di particelle video con fotocamera integrata. Modello VPC300

MANUALE D ISTRUZIONI. Contatore di particelle video con fotocamera integrata. Modello VPC300 MANUALE D ISTRUZIONI Contatore di particelle video con fotocamera integrata Modello VPC300 Introduzione Grazie per aver scelto il Contatore di particelle con fotocamera Modello VPC300 di Extech Instruments.

Dettagli

PROFESSIONAL DISC RECORDER PDW-HD1500. OPERATION MANUAL 1st Edition. [Italian]

PROFESSIONAL DISC RECORDER PDW-HD1500. OPERATION MANUAL 1st Edition. [Italian] PROFESSIONAL DISC RECORDER PDW-HD1500 OPERATION MANUAL 1st Edition [Italian] AVVERTENZA Per ridurre il rischio di incendi o scosse elettriche, non esporre questo apparato alla pioggia o all umidità. Per

Dettagli