Infatti gli Utenti del servizio gas chiedono sempre di più un servizio continuo, comodo, sicuro, efficiente ed economico.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Infatti gli Utenti del servizio gas chiedono sempre di più un servizio continuo, comodo, sicuro, efficiente ed economico."

Transcript

1 LA CARTA DEL SERVIZIO GAS METANO

2 Presentazione La Carta del Servizio Gas rappresenta un patto di garanzia non derogabile adottato dagli erogatori del pubblico servizio di distribuzione gas a favore dei propri Utenti nel rispetto di precise Direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Anche il Comune di OFFIDA aderisce con favore a questa iniziativa che gli consente di mettere in evidenza i livelli di qualità raggiunti dal servizio di distribuzione del gas e la cura posta nel soddisfare le esigenze dei propri Utenti. Infatti gli Utenti del servizio gas chiedono sempre di più un servizio continuo, comodo, sicuro, efficiente ed economico. Sono esigenze precise, inderogabili ed analoghe a quelle del Comune nell'ambito della gestione del servizio. Quando le richieste dell'utente diventano l'obbiettivo anche del gestore del servizio, tutto il ciclo produttivo si plasma su queste esigenze realizzando il massimo livello di efficienza con vantaggio reciproco. Per raggiungere questa situazione è indispensabile un dialogo continuo tra Utente e gestore del servizio affinché questo possa conoscere le esigenze dell'utente e l'utente tutte le agevolazione previste a suo favore. La Carta dei Servizi è senz'altro un elemento importante in questa direzione in quanto definisce le condizioni del rapporto nel tempo. Le condizioni principali di fornitura del servizio sono disciplinate dal regolamento d'utenza e riportate in sintesi nel contratto di fornitura. La Carta dei Servizi elaborata indica i principali fattori di qualità del servizio per quanto concerne le caratteristiche essenziali della fornitura e le prestazioni relative al rapporto tra soggetto erogatore e Utente. Anche se di seguito viene precisato si evidenzia che gli standard di continuità e regolarità di erogazione e di tempestività del servizio sono da ritenersi validi in condizioni normali di esercizio, che escludono situazioni straordinarie dovute a: eventi naturale di particolare eccezionalità; eventi causati da terzi; scioperi diretti o indiretti.

3 Il Comune e il servizio gas Il Comune nel 1980 dà inizio ai lavori per la realizzazione del 1 lotto della rete di distribuzione gas metano nel territorio comunale. Il viene accesa la prima fiammella gas Utenti serviti n.1426, Km. 28,4 di rete in esercizio, n.2 cabine di decompressione e misura, n.8 gruppi di decompressione.

4 1. Qualità del prodotto Caratteristiche del gas distribuito Il gas distribuito e' lo stesso che viene prelevato dal metanodotto ELISON GAS e pertanto ne possiede le medesime caratteristiche fisico-chimiche. Potere calorifico superiore (P.C.S.) Tolleranza variazioni del potere calorifico Kcal/smc pari a 10,7 KW/smc ± 5%. Qualora le variazioni del P.C.S. medio ponderato rispetto al P.C.S. di riferimento risultino al di fuori del campo di tolleranza indicato, le tariffe di vendita saranno opportunamente aggiornate in conformità alle disposizioni tariffarie vigenti. Pressione del gas in rete (bassa pressione) minima 0,008 bar, massima 0,023 bar. Odorizzazione del gas immissione di odorizzante nelle reti in quantità corrispondente a quanto previsto dalle norme vigenti. 2. Principi fondamentali Fornire servizi sempre migliori e rispettosi dell'ambiente. Questo è l'impegno preso dal Comune con i propri Utenti. Per raggiungere tale obiettivo il Comune applica alcune semplici regole di comportamento basate sul rispetto dei diritti dell'utente nonché sulla base dei principi generali previsti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 PRINCIPI SULL'EROGAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI. 2.1 Uguaglianza e imparzialità Si ispira al principio di uguaglianza dei diritti degli Utenti. Questi hanno infatti diritto a ricevere lo stesso trattamento senza discriminazioni di sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche. Tutti gli Utenti hanno diritto a ricevere lo stesso trattamento nell'ambito di categorie omogenee di fornitura. Il Comune garantisce questo diritto anche agli Utenti con difficoltà fisiche. Il personale del Comune adibito al servizio gas è impegnato ad agevolare tutti gli Utenti senza alcuna distinzione.

5 Gli Utenti hanno diritto ad avere tutte le informazioni e l'assistenza necessarie. Il Comune ispira i propri comportamenti nei confronti degli Utenti, a criteri di obiettività; giustizia e imparzialità. 2.2 Continuità e regolarità Il Comune attua programmi di manutenzione e miglioramento della rete, per garantire al massimo un servizio sicuro e regolare e garantire al minimo l'incidenza e la durata di eventuali disservizi. Gli interventi che si dovessero rendere comunque necessari saranno rapidi e tempestivi, al fine di limitare i disagi agli Utenti ed alla circolazione stradale. 2.3 Partecipazione degli Utenti L'Utente ha diritto di richiedere ogni informazione che lo riguarda. Le opinioni e le proposte degli Utenti saranno assunte in debita considerazione e potranno costituire uno degli elementi per il miglioramento del servizio. Il Comune è impegnato a far coincidere la qualità complessiva del servizio erogato con le aspettative dell'utenza. 2.4 Cortesia e disponibilità del personale Il rapporto tra il personale addetto al servizio e l'utenza è basato sul rispetto, la cortesia e la disponibilità. Pertanto esso è impegnato a fornire all'utente l'assistenza necessaria a rendere il servizio gas facile, semplice e sicuro. 2.5 Efficienza ed efficacia del servizio Il Comune attraverso l'ottimizzazione delle proprie procedure persegue l'obbiettivo di dare un servizio sempre più adeguato alle esigenze degli Utenti. 2.6 Chiarezza delle informazioni L'Utente ha diritto a ricevere tutte le informazioni necessarie per poter usufruire del servizio gas 2.7 Chiarezza delle condizioni di fornitura La fornitura di gas è sottoposta a poche e semplici regole contrattuali che vengono portate a conoscenza dell'utente prima dell'allacciamento e ogni volta che subiscono variazioni. Le condizioni di fornitura sono a disposizione degli Utenti presso l'ufficio Gas Metano del

6 Comune.

7 3. Standard di qualità del servizio La qualità del servizio gas e misurata dal grado di soddisfazione degli Utenti. A questo scopo il Comune ha definito gli standard del servizio al fine di rendere la fornitura dei gas sempre più conveniente, facile, comoda e sicura. Tali standard vengono classificati in: generali, quando riguardano la globalità delle utenze e le prestazioni rese nello svolgimento del servizio nel suo complesso; specifici., quando riguardano il singolo Utente e le prestazioni ad esso rese. Gli standard riportati nella presente Carta si riferiscono al tempi del rapporto contrattuale, all'accessibilità al servizio, alla gestione del rapporto contrattuale e la sicurezza del servizio e la loro definizione si basa sui seguenti fattori di qualità. 3.1 Tempi caratteristici del rapporto contrattuale con le utenze servibili da rete esistente I tempi indicati di seguito per l'avvio, l'utilizzo e la cessazione della fornitura metano non comprendono i tempi relativi al rilascio di permessi o autorizzazioni da parte di terzi e alla predisposizione di opere edili o ad altri adempimenti a carico dell'utente. Nel caso in cui insorgano, per cause di forza maggiore o imputabili a terzi, difficoltà a rispettare le scadenze, garantite o già comunicate all'utente, il Comune attraverso i propri addetti comunicherà tempestivamente all'utenza il nuovo termine. I periodi indicati sono espressi in giorni di calendario e comprendono pertanto anche le festività Tempi della preventivazione (specifico) Si intende il tempo massimo per il rilascio del preventivo a decorrere dalla data di ricevimento della istanza da parte dell'utente senna esigenza di sopralluogo: 12 gg. con esigenza di sopralluogo: 25 gg Tempi di esecuzione dell'allacciamento di nuove utenze (specifico) Si intende il tempo massimo per l'esecuzione dei lavori di allacciamento derivabili da rete esercita a bassa pressione, a decorrere dalla data di accettazione formale: 55 gg. Per gli allacciamenti aerei: 15 gg. Qualora i lavori in argomento siano condizionati dalla esecuzione o adempimenti di competenza dell'utente, quest ultimo verrà informato circa la tempistica necessaria. Inoltre, in tutti i casi in cui l'allacciamento necessiti di opere particolari (prolungamenti rete, derivazione da condotte di media pressione, etc.), il Comune comunicherà all'utente i tempi di volta in volta prevedibili.

8 3.1.3 Tempi per l'attivazione e per il ripristino della fornitura (specifico) Si intende il tempo massimo tra il perfezionamento della domanda, con la presentazione di tutti i documenti necessari di competenza dell'utente, e l avvio della fornitura per allacciamenti già realizzati: 10 gg. Tempo massimo tra il perfezionamento della domanda, con la presentazione di tutti i documenti necessari di competenza dell'utente e l'avvio della fornitura, in caso di cambiamento dell'intestatario della fornitura stessa (subentro) senza modifica della portata del contatore: 12 gg. In caso di modifica della portata del contatore, ai tempi indicati occorre aggiungere il tempo richiesto dall'eventuale verifica e l'adeguamento della tubazione di allacciamento. Fra i documenti di competenza dell'utente particolare importanza riveste, quando necessario, il certificato di conformità di cui alla Legge 46/ Tempi per la cessazione della fornitura (specifico) Si intende il tempo massimo per la disattivazione della fornitura a decorrere dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell'utente 7 gg. 3.2 Accessibilità al servizio Apertura al pubblico degli uffici (generale) Il Comune mette a disposizione dei propri Utenti un ufficio per il servizio gas. Gli Utenti possono così svolgere comodamente e senza perdite di tempo tutte le pratiche per: l'avvio; la fruizione; la cessazione della fornitura del gas. L'ufficio comunale gas metano è sito in Corso Serpente Aureo n.81, telefono n.0736/ e risulta aperto al pubblico tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 14.00, il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore alle ore Informazioni per telefono (generale) Negli orari di apertura dell'ufficio gas, gli Utenti possono rivolgersi anche telefonicamente all'ufficio di cui sopra per tutte le informazioni che riterranno opportuno.

9 3.2.3 Pagamento delle bollette (generale) Il Comune mette a disposizione degli Utenti le seguenti modalità di pagamento delle bollette, che può quindi essere effettuato con comodità e secondo le consuetudini preferite. Il pagamento delle bollette può avvenire: in contanti o mediante domiciliazione bancaria presso gli istituti bancari convenzionati, il cui elenco è disponibile presso l'ufficio gas del Comune. Il personale del Comune adibito al servizio gas è impegnato a dare risposte chiare ed esaurienti a tutte le richieste di informazioni sia telefoniche che dirette sulle modalità per effettuare i pagamenti presso gli sportelli bancari convenzionati. Le spese di incasso, quando richieste dalla banca, sono a carico dell'utente. in qualsiasi ufficio postale mediante versamento su conto corrente postale Adeguamento del servizio alle condizioni fisiche dell'utente (generale) Tutti gli Utenti con difficoltà fisiche vengono agevolati nello svolgimento delle pratiche mediante procedure particolarmente favorevoli. Le pratiche per l'avvio, la gestione e la cessazione della fornitura possono infatti svolgersi presso il domicilio degli Utenti anziani o portatori di handicap fisici con gravi difficoltà di spostamento, dietro semplice richiesta telefonica Rispetto degli appuntamenti concordati con gli Utenti (generale) Quando occorre effettuare interventi o sopralluoghi su tubazioni o contatori collocati nella proprietà dell'utente viene concordato un appuntamento. Gli appuntamenti vengono fissati, per le giornate dal lunedì al venerdì, con un ant icipo massimo di 10 giorni (salvo diversa richiesta) con fascia massima di disponibilità da parte dell'utente di 3 ore, mattina o pomeriggio Tempo di attesa agli sportelli (generale) Il tempo medio di attesa presso lo sportello Utenti gas del Comune è limitato al massimo a 25 minuti per qualsiasi tipo di pratica da svolgere Risposta alle richieste di informazione degli Utenti (specifico) Gli Utenti possono rivolgere richieste verbali o scritte di informazioni e di chiarimenti all'ufficio Gas del Comune. Le risposte alle richieste di informazione degli Utenti vengono fornite entro il termine massimo di 30 giorni se non comportano ricerche complesse o sopralluoghi e se possibile possono essere fornite anche verbalmente. Il tempo necessario a fornire le risposte a richieste di informazioni particolarmente complesse e comunque le risposte alle richieste fatte non può superare i 60 giorni.

10 Tale periodo decorre dalla data di ricevimento della richiesta e termina con la risposta data verbalmente o per lettera (data del bollo postale o, in mancanza, del protocollo del Comune) Risposte ai reclami degli Utenti (specifico) Gli Utenti possono rivolgere reclami verbali o scritti all'ufficio Gas del Comune. I tempi massimi per la risposta ai reclami fatti sono pari a 30 giorni di calendario. Nel caso in cui la risposta ai reclami comporta eventuale sopralluogo, i tempi massimi per la risposta sono pari a 40 giorni di calendario. Se l'esame del reclamo si presenta particolarmente complesso e non consente il rispetto della scadenza massima per la risposta, l'utente viene informato tempestivamente sullo stato di avanzamento della pratica. I tempi indicati decorrono dalla data di ricevimento della richiesta e termina con la risposta data verbalmente o per lettera (data del bollo postale o, in mancanza, del protocollo del Comune). 3.3 Gestione del rapporto contrattuale Periodicità delle letture del contatore e della fatturazione (generale) Il Comune effettua normalmente 6 fatturazioni all'anno per qualsiasi tipologia di consumo, con la sola esclusione degli utenti in deroga, e con la seguente programmazione: Febbraio/Marzo Aprile/Maggio Giugno/Luglio Agosto/Settembre Ottobre/Novembre Dicembre/Gennaio Tutte le fatturazioni si basano di regola su dati di consumo reali rilevati mediante lettura diretta del contatore. Moduli prestampati per l'invio dei dati di consumo vengono lasciati presso l'utente ove non si sia potuta rilevare la lettura. La comunicazione dei dati di consumo non rilevati dagli incaricati può essere effettuata dall'utente anche telefonicamente presso l'ufficio locale Tempo massimo per le rettifiche di fatturazione (specifico) Quando i dati di fatturazione sono inesatti, il Comune provvede alla rettifica contabile entro 10 giorni. Gli errori di fatturazione vengono conguagliati entro 60 giorni dalla data di riscontro da parte

11 del Comune. In ogni caso la restituzione dei pagamenti non dovuti effettuata tramite conto corrente bancario, avviene con valuta corrispondente al momento del pagamento. Per piccoli importi la rettifica della fatturazione ed il relativo rimborso all'utente potranno essere effettuati sulla bolletta successiva Tempi e modalità della sospensione per morosità (specifico) Il mancato pagamento delle bollette comporta l'invio di un sollecito con il preavviso della sospensione della fornitura. In caso di mancato adempimento, la data dell'interruzione del servizio viene comunicata con 5 giorni di anticipo mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o notifica a mezzo messo notificatore. Gli avvisi di sospensione del servizio riportano tutte le informazioni utili per l'interruzione della procedura di sospensione Tempi e modalità della verifica del contatore (specifico) I contatori del gas collocati sono garantiti all'origine con una tolleranza di misurazione pari o inferiore a quella stabilita dalla normativa vigente in materia. Se, nonostante ciò, fossero verificate anomalie di funzionamento, il Comune attraverso i suoi addetti provvederà gratuitamente alla sostituzione dei contatori. A tal fine l'utente può chiedere la verifica della funzionalità del contatore che il Comune farà effettuare da propri tecnici entro 10 giorni dalla richiesta, confermando successivamente per iscritto l'esito della verifica all'utente. Qualora l Utente richieda che un ulteriore controllo della funzionalità del contatore sia effettuato da un istituto qualificato, il Comune provvede a tutte le operazioni necessarie nei tempi minimi conseguenti al coinvolgimento degli Enti verificatori esterni. In questo caso le spese per la verifica saranno a carico del richiedente se il contatore risulta esatto nei limiti di tolleranza stabiliti dalle norme vigenti (UNI CIG 7988). Nel caso sia riscontrato che la misura non é compresa entro i limiti di tolleranza della norma, il deposito verrà rimborsato e sarà fatto il conguaglio sui consumi errati fino ad una fatturazione precedente il momento della richiesta di verifica. Le modalità di ricostruzione dei consumi non correttamente misurati saranno valutate in base alle medie dei consumi passati del singolo Utente tenendo conto delle condizioni climatiche. In mancanza di riferimento, si utilizzeranno medie di consumo di tipologie analoghe di impiego gas Tempi e modalità della verifica della pressione in rete (specifico) L'Utente può chiedere il controllo della pressione del gas nella rete di distribuzione. Il Comune attraverso i propri addetti provvede alla verifica entro 7 giorni e ne comunica l'esito all'interessato.

12 3.4 Sospensioni programmate Le tecnologie e i sistemi costruttivi e gestionali impiegati rendono estremamente limitate e brevi le sospensioni del servizio per gli interventi di manutenzione programmata. Quando ciò si verifica vengono osservati i seguenti tempi di preavviso e di intervento: Tempi e modalità di preavviso delle sospensioni programmate del servizio (generale) La sospensione programmata del servizio viene comunicata agli Utenti con manifesti affissi e/o distribuiti nella zona interessata dalla sospensione. Il tempo minimo di preavviso della sospensione della fornitura non può essere inferiore a 3 giorni Durata delle sospensioni programmate del servizio (specifico) Il ripristino della fornitura viene effettuato entro il limite massimo di 24 ore dalla sospensione ed è preceduto, per motivi di sicurezza, da una adeguata segnalazione alla cittadinanza interessata. 3.5 Sicurezza del servizio Reperibilità e pronto Intervento (generale) Il servizio di pronto intervento gas è attivo 24 ore al giorno senza sospensioni per festività o ferie. La richiesta di intervento va inoltrata all Ufficio Metano (tel. 0736/889381) nelle ore di apertura dell ufficio (ore 8.00/14.00 tutti i giorni feriali, martedì e giovedì anche ore 16.00/19.00); negli altri orari all Ufficio dei Vigili Urbani (tel. 0736/889381) oppure dei Vigili del Fuoco (tel. 115) oppure direttamente alla ditta incaricata della manutenzione rete (attualmente tel. 0330/621714). Gli Utenti possono segnalare al Servizio di pronto intervento eventuali situazioni di pericolo o comunque di cattivo funzionamento della rete di distribuzione del gas. L'intervento dei tecnici è previsto entro un tempo massimo di 90 minuti dalla chiamata, in condizioni normali di traffico e di viabilità Servizio preventivo di ricerca programmata delle fughe (generale) La rete di distribuzione gas gestita dal Comune risponde alle migliori tecniche di realizzazione

13 e gestione. La ricerca di eventuali fughe di gas dalla rete di distribuzione viene effettuata ogni anno sul 10 % della rete a media pressione e sul 20 % della rete a bassa pressione. In questo modo tutta la rete è sottoposta a un continuo, frequente e completo controllo per raggiungere i più alti livelli di sicurezza e di efficienza Servizio manutenzione impianti (generale) E' attivo un servizio di manutenzione impianti coordinato dall'ufficio gas comunale Tale servizio effettua secondo programmi prestabiliti tutta una serie di controlli preventivi su impianti di decompressione, reti, allacciamenti, impianti di protezione catodica e impianti elettrici e/o. 4. Informazione all'utente Come già precedentemente evidenziato, gli Utenti possono rivolgere richieste verbali o scritte di informazioni e di chiarimenti all'ufficio Gas del Comune. Gli Utenti hanno inoltre diritto di accesso, presso l'ufficio gas, alla documentazione di archivio che li riguarda. Il Comune trasmette attraverso la bolletta e/o appositi opuscoli, informazioni sui temi della sicurezza e del risparmio energetico. La presente Carta del Servizio Gas è in distribuzione, a richiesta degli interessati, presso l'ufficio gas, nello stesso ufficio è consultabile il Regolamento di Utenza vigente. 5. Tutela degli Utenti Il mancato rispetto degli standard e dei principi della presente Carta del Servizio Gas può essere segnalato allo stesso ufficio gas comunale. Il Comune si impegna a dare risposta alle segnalazioni fatte dall'utente entro 30 giorni dal ricevimento delle stesse. 6. Valutazione del grado di soddisfazione dell'utente Il Comune tiene conto delle valutazioni e delle aspettative dell'utenza per migliorare gli standard di qualità del servizio gas A tal fine raccoglie ed analizza i reclami, i suggerimenti e le richieste di informazioni presentate dagli Utenti telefonicamente, per iscritto o personalmente.

14 Il Comune effettua sondaggi proponendo a tutti gli Utenti che entrano in contatto con l'ufficio gas comunale la compilazione di un apposito questionario. In questo modo vengono raccolte le valutazioni degli Utenti sia su singoli interventi, sia sulle modalità di erogazione e di fruizione del servizio in generale. A completamento del quadro informativo sul grado di soddisfazione degli Utenti il Comune potrà anche effettuare periodici sondaggi d'opinione su campioni rappresentativi di Utenti. L'analisi del grado di soddisfazione degli Utenti verrà inviata con cadenza annuale alle Autorità competenti e resa disponibile alle Associazioni di Consumatori presenti sul territorio. 7. Servizi di consulenza agli Utenti Il Comune offre ai propri Utenti direttamente e/o attraverso propri consulenti un servizio di consulenza gratuita sui seguenti temi: sicurezza degli impianti di utilizzazione del gas ( Legge n.10/91, Legge n.46/90, DPR n.412/93, norme UNI CIG ecc.); sicurezza nell'uso del gas; uso razionale dell'energia, Leggi, Regolamenti e Norme sulla distribuzione e l'utilizzo del gas. 8. Servizi post-contatore Il Comune, a seguito del Protocollo di intesa siglato il 5 giugno 1991 tra la Snam e le Associazioni delle Aziende distributrici, ha attivato una copertura assicurativa per responsabilità civile, incendio e infortuni estesa a tutta l'utenza civile. L'Assicurazione tutela gli Utenti del Comune per danno e responsabilità derivanti da incidenti che avessero origine nelle installazioni di proprietà dell'utente (impianti posti a valle del contatore). Gli Utenti non devono corrispondere alcun premio per tale copertura assicurativa che, in caso di incidente, può essere attivata rivolgendosi agli uffici dei Comune, che daranno tutta l'assistenza necessaria per l'avvio della pratica. I contenuti della polizza sono disponibili presso l'ufficio gas metano del Comune. I termini della polizza e le modalità di accesso ai benefici sono di seguito riportati. Nei casi di responsabilità dell'utente, anche dovuti a negligenza o colpa grave, la garanzia per responsabilità civile verso terzi con il risarcimento dei danni provocati a terzi, per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose in relazione alla proprietà, possesso e uso di impianto gas a valle del punto di consegna con massimale unico di = per sinistro. Prevede la garanzia incendio che copre i danni materiali subiti dall'utente da incendio, scoppio ed esplosioni che siano conseguenza diretta di dispersioni e/o fughe di gas (da qualsiasi evento scaturite) determinatesi nel proprio impianto a valle del punto di consegna con massimale di lire , sia per cose mobili sia per immobili o

15 porzioni degli stessi di proprietà dell'utente o in locazione, con una franchigia di = per singolo sinistro. Prevede la garanzia per gli infortuni subiti dagli Utenti, loro famigliari, conviventi e/o dipendenti, che siano conseguenza diretta o immediata di fughe di gas (da qualsiasi evento scaturite) verificatesi a valle del punto di consegna ivi compresi i casi d'intossicazione ed asfissia da ossido di carbonio, ecc. (esclusi i casi di suicidio consumato o tentato) con massimale di = sia in caso di morte sia in caso di invalidità permanente totale. In caso di sinistro l'utente, producendo tutti gli elementi utili, potrà inoltrare denuncia intestata alla Compagnia Assicuratrice, tramite il Comune. Il personale incaricato del Comune si occuperà dell'accertamento dei fatti e delle relative formalità.

16 9. Rimborso forfettario per il mancato rispetto degli standard Il Comune intende dare la massima efficacia alla presente Carta del Servizio Gas per cui ha previsto rimborsi a favore degli Utenti in caso di mancato documentato rispetto degli standard di qualità di cui al precedenti punti , , , e di seguito specificati: 9.1. (3.1.1) Tempi della preventivazione (specifico) Il ritardo nel rilascio del preventivo oltre il termine di: 15 giorni di calendario dalla data di ricevimento della richiesta se il preventivo non richiede sopralluogo; 30 giorni di calendario dalla data di ricevimento della richiesta se il preventivo richiede il sopralluogo; comporta il rimborso di = (3.1.2) Tempi di allacciamento di nuove utenze (specifico) Il ritardo nella esecuzione dei lavori di allacciamento derivabile da rete esistente esercita a bassa pressione, oltre il termine di 60 giorni dalla data di accettazione formale del preventivo di spesa da parte dall'utente, con il versamento degli oneri relativi, comporta il rimborso di = (3.1.3) Tempi per l'attivazione e per il ripristino della fornitura (specifico) Il ritardo nell'avvio della fornitura nei casi di allacciamenti già realizzati, oltre il termine di 10 giorni di calendario dalla data di richiesta da parte dell'utente, coincidente con la presentazione di tutti i documenti necessari di competenza dell'utente, comporta il rimborso di L 50.OOO.=. Il ritardo nel ripristino della fornitura in caso di cambiamento dell'intestatario della fornitura stessa (subentro) senza modifica della portata del contatore, o in caso di modifica della portata del contatore, ai tempi indicati occorre aggiungere il tempo richiesto dall'eventuale verifica e/o adeguamento della tubazione di allacciamento, oltre il termine di 15 giorni di calendario dalla data della richiesta da parte dell'utente, comporta il rimborso di = (3.1.4) Tempi per la cessazione della fornitura (specifico) Il ritardo nella disattivazione della fornitura oltre i 7 giorni di calendario dalla data della richiesta da parte dell'utente comporta il rimborso di =. La richiesta di rimborso per mancato rispetto degli standard indicati sopra, deve essere

17 corredata delle informazioni e dei documenti necessari per ricostruire e accertare il mancato rispetto degli standard. Riconosciuta la validità della richiesta, il Comune accredita l'importo del rimborso sulla prima bolletta utile. 10. Validità della Carta del Servizio Gas La presente Carta del Servizio Gas viene adottata dal Comune e sarà sottoposta a successivi aggiornamenti in occasione di variazione degli standard di fornitura. Gli aggiornamenti della Carta del Servizio Gas verranno messi a disposizione degli Utenti che, a tal fine, saranno adeguatamente informati. Gli standard di qualità della presente Carta del Servizio Gas sono validi in condizioni normali di esercizio in impianti a regime; si intendono escluse le reti in costruzione, in avviamento (intendendosi con ciò i primi 24 mesi successivi alla messa in gas della rete di distribuzione), le estensioni rete, i cantieri e le ristrutturazioni edili. Anche in tali casi, comunque, dal momento dell'avvenuto allacciamento, il Comune si adopererà per assicurare il più possibile il rispetto degli standard di qualità previsti nella presente Carta del Servizio Gas. Il vincolo del rispetto degli standard di qualità del servizio non potrà essere richiamato in caso di eventi naturali eccezionali, di scioperi del personale o di ditte incaricate dal Comune, di atti e provvedimenti dell'autorità pubblica o di interruzioni e limitazioni del servizio causate da terzi e più in generale in presenza di eventi ostativi non riconducibili a cause imputabili al Comune gestore del servizio. cartagas

CARTA DEL SERVIZIO PER LA DISTRIBUZIONE GAS

CARTA DEL SERVIZIO PER LA DISTRIBUZIONE GAS CARTA DEL SERVIZIO PER LA DISTRIBUZIONE GAS Oggi i clienti del servizio gas chiedono un servizio continuo, comodo, sicuro ed economico. Sono esigenze precise, inderogabili ed analoghe a quelle dell azienda

Dettagli

ELENCO PREZZI PER PRESTAZIONI NON COMPRESE NELLA TARIFFA DI DISTRIBUZIONE

ELENCO PREZZI PER PRESTAZIONI NON COMPRESE NELLA TARIFFA DI DISTRIBUZIONE Società uni personale Società soggetta a coordinamento e controllo da parte del Comune di Porto S. Giorgio SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE GAS METANO ELENCO PREZZI PER PRESTAZIONI NON COMPRESE NELLA TARIFFA

Dettagli

Carta dei Servizi di accesso ad Internet e via S.p.A. Sommario

Carta dei Servizi di accesso ad Internet e via S.p.A. Sommario Carta dei Servizi di accesso ad Internet e via S.p.A. Sommario 1. Premessa 2. Parte Prima Principi Fondamentali 2.1 Eguaglianza 2.2 Imparzialità, obiettività e giustizia 2.3 Continuità del servizio 2.4

Dettagli

Codice di condotta commerciale di AEM Torino S.p.A. relativo alla fornitura di energia elettrica ai Clienti del mercato vincolato.

Codice di condotta commerciale di AEM Torino S.p.A. relativo alla fornitura di energia elettrica ai Clienti del mercato vincolato. Codice di condotta commerciale di AEM Torino S.p.A. relativo alla fornitura di energia elettrica ai Clienti del mercato vincolato. PREMESSA Con riferimento all art.4, contenuto nella Deliberazione n.204/99

Dettagli

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS Finalità Nelle more dell emanazione da parte dell Autorità per l Energia Elettrica ed il Gas di provvedimenti per la determinazione

Dettagli

CARTA PER L ESERCIZIO DEI SERVIZI FUNEBRI

CARTA PER L ESERCIZIO DEI SERVIZI FUNEBRI CARTA PER L ESERCIZIO DEI SERVIZI FUNEBRI Stesura del 25/06/2007 LA CARTA DEI SERVIZI La carta dei servizi è un patto tra la Società Crespellano Patrimonio Srl Socio Unico e i suoi clienti utenti (assegnatari

Dettagli

Erogasmet S.p.A. Carta del Servizio di distribuzione dell acqua tramite rete EROGASMET S.P.A.

Erogasmet S.p.A. Carta del Servizio di distribuzione dell acqua tramite rete EROGASMET S.P.A. EROGASMET S.P.A. CARTA DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DELL ACQUA TRAMITE RETE 1 Indice Indice... 2 PRESENTAZIONE... 3 1 PREMESSA... 3 2 PRINCIPI FONDAMENTALI... 3 2.1 Eguaglianza ed imparzialità di trattamento...

Dettagli

PRINCIPALI ATTIVITA TECNICHE PER LA MISURA DEL GAS

PRINCIPALI ATTIVITA TECNICHE PER LA MISURA DEL GAS ALLEGATO 10/A PRINCIPALI ATTIVITA TECNICHE PER LA MISURA DEL GAS Il presente allegato fornisce una descrizione sintetica delle principali attività tecniche relative alla misura del gas; tali attività coinvolgono

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Premessa:

CARTA DEI SERVIZI. Premessa: CARTA DEI SERVIZI Premessa: La Carta dei Servizi è uno strumento utile al cittadino per essere informato sulle caratteristiche del servizio offerto, sulla organizzazione degli uffici comunali, sugli standards

Dettagli

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA REGOLAMENTO CONSORTILE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA Il funzionamento tecnico-amministrativo del Consorzio è retto, oltre che dalle disposizioni

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Ambito Servizi al Lavoro. ISO 9001 cert. N. 5673/1

CARTA DEI SERVIZI. Ambito Servizi al Lavoro. ISO 9001 cert. N. 5673/1 CARTA DEI SERVIZI Ambito Servizi al Lavoro ISO 9001 cert. N. 5673/1 INDICE CERTIFICATO ISO 9001:2008..... 3 1. COS E LA CARTA DEI SERVIZI... 4 1.1 Caratteristiche di questa carta... 4 2. NORME E PRINCIPI...

Dettagli

WT SRLS. www.icarointernet.it CARTA DEI SERVIZI

WT SRLS. www.icarointernet.it CARTA DEI SERVIZI WT SRLS www.icarointernet.it CARTA DEI SERVIZI Sommario PREMESSA... 3 PRINCIPI FONDAMENTALI... 3 Eguaglianza... 3 Continuità... 3 Diritto di Informazione... 3 Partecipazione... 3 Efficienza ed Efficacia...

Dettagli

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

ILLUMINAZIONE PUBBLICA Aprile 2006 CARTA DEL SERVIZIO ILLUMINAZIONE PUBBLICA Tutto quello che c è da sapere per utilizzare al meglio il servizio. AEM TORINO Via Bertola, 48 10122 Torino PREMESSA Indice 1 Premessa 2 Principi

Dettagli

Contratto di servizio per utenze raggruppate

Contratto di servizio per utenze raggruppate PGQ -7-02-70 Contratto di servizio per utenze raggruppate Art. 1 Oggetto e finalità Il presente contratto disciplina, in attuazione dell art. 50 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato e della Direttiva

Dettagli

ELENCO PREZZI. Tutti i prezzi indicati devono considerarsi espressi in Euro, IVA esclusa.

ELENCO PREZZI. Tutti i prezzi indicati devono considerarsi espressi in Euro, IVA esclusa. ELENCO PREZZI In riferimento al paragrafo 3.2 del Codice di Rete per la Distribuzione del Gas Naturale, redatto dall Autorità per l Energia Elettrica e il Gas, il presente documento elenca le prestazioni

Dettagli

REGOLAMENTO. Ai sensi dell art. 13 dello Statuto

REGOLAMENTO. Ai sensi dell art. 13 dello Statuto REGOLAMENTO Ai sensi dell art. 13 dello Statuto 1. Adesione al Consorzio 1.1 Le domande di adesione al consorzio devono contenere la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui all art.

Dettagli

ELENCO PREZZI. Tutti i prezzi indicati devono considerarsi espressi in Euro, IVA esclusa.

ELENCO PREZZI. Tutti i prezzi indicati devono considerarsi espressi in Euro, IVA esclusa. ELENCO PREZZI In riferimento al paragrafo 3.2 del Codice di Rete per la Distribuzione del Gas Naturale, redatto dall Autorità per l Energia Elettrica e il Gas, il presente documento elenca le prestazioni

Dettagli

Facoltà di Lettere Filosofia Segreterie Studenti

Facoltà di Lettere Filosofia Segreterie Studenti REV. N.2 del 26 02 2010 Carta dei Servizi - Facoltà di Lettere Filosofia Segreterie Studenti NUMERO VERDE DELL ATENEO 800904084 PREMESSA Nel dibattito in corso sulle modalità con le quali l Università

Dettagli

TABELLA A SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - GRIGLIA DEGLI STANDARD Avvio del rapporto contrattuale TIPOLOGIA STANDARD

TABELLA A SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - GRIGLIA DEGLI STANDARD Avvio del rapporto contrattuale TIPOLOGIA STANDARD FATTORI DI QUALITA' TABELLA A SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - GRIGLIA DEGLI STANDARD Avvio del rapporto contrattuale INDICATORI DI QUALITA' TIPOLOGIA STANDARD STANDARD (valori) NOTE Tempo di preventivazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI Approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 511031/2004 del 01/03/2005 Preambolo IL CONSIGLIO PROVINCIALE Visto l art. 117, comma

Dettagli

Carta della qualità dei servizi

Carta della qualità dei servizi MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta Carta della qualità dei servizi Museo Archeologico dell antica Allifae PRESENTAZIONE

Dettagli

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI ACQUISTI MICHELIN ITALIA Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1 CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1. Premessa... 3 2. Principi etici... 3 3. Prezzi... 3 4. Consegna della fornitura... 3 5.

Dettagli

Servizio Idrico Integrato

Servizio Idrico Integrato Servizio Idrico Integrato Regolamento fondo fughe acqua Giugno 2014 Indice Art. 1 - Oggetto e ambito di applicazione... 3 Art. 2 - Validità del Regolamento... 3 Art. 3 - Costituzione del fondo e modalità

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. I. I Principi Fondamentali

CARTA DEI SERVIZI. I. I Principi Fondamentali CARTA DEI SERVIZI La Navigazione Libera Del Golfo S.r.l. (di seguito, la Compagnia di navigazione ) adotta la presente Carta dei Servizi e attribuisce alla stessa valore vincolante nei confronti dell utenza.

Dettagli

AMBITO DI APPLICAZIONE

AMBITO DI APPLICAZIONE PROCEDURA OPERATIVA PER L ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO ALTERNATIVO DI FORNITURA DI GAS TRAMITE CARRO BOMBOLAIO PRESSO I PUNTI DI RICONSEGNA ALLACCIATI ALLA RETE NETENERGY SERVICE SRL OGGETTO La presente

Dettagli

GESTIONE DELLE EMERGENZE DI SERVIZIO

GESTIONE DELLE EMERGENZE DI SERVIZIO GESTIONE DELLE EMERGENZE DI SERVIZIO 1) INTRODUZIONE... 2 2) EMERGENZE DI SERVIZIO... 2 2.1) LE TIPOLOGIE DI EMERGENZA... 2 2.2) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE EMERGENZE... 2 3) OBIETTIVI DEGLI INTERVENTI...

Dettagli

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA)

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) Il presente documento descrive le modalità di coordinamento tra gestori

Dettagli

INDENNIZZI A FAVORE DEI CONSUMATORI PREVISTI DALL AUTORITA PER L ENERGIA

INDENNIZZI A FAVORE DEI CONSUMATORI PREVISTI DALL AUTORITA PER L ENERGIA INDENNIZZI A FAVORE DEI CONSUMATORI PREVISTI DALL AUTORITA PER L ENERGIA Per tutelare i clienti che subiscono interruzioni o disservizi nella fornitura di energia elettrica e gas e per incentivare le società

Dettagli

LA CARTA DEL SERVIZIO ACQUA Comune di Gavirate

LA CARTA DEL SERVIZIO ACQUA Comune di Gavirate Sito Web WWW.MDG.IT EMAIL info@mdg.it Metanifera di Gavirate S.r.l. VIA DELLO SPORT 15 21026 GAVIRATE (VA) TEL. 0332/743139 FAX 0332/731310 LA CARTA DEL SERVIZIO ACQUA Comune di Gavirate Oggi i clienti

Dettagli

Il prezzo è applicabile solo nel caso in cui il Contatore misuri correttamente.

Il prezzo è applicabile solo nel caso in cui il Contatore misuri correttamente. Gruppo Erogasmet Erogasmet SpA Molteni SpA Elenco prezzi delle prestazioni accessorie al servizio di principale di distribuzione in vigore dal 1) Verifica del Gruppo di misura Ai sensi dell articolo 43.2

Dettagli

INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA

INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA Informativa dell iniziativa Carta Roma realizzata dall Amministrazione di Roma Capitale - Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute Viale Manzoni,

Dettagli

2. Imparzialità Il gestore si impegna ad agire in modo obiettivo, giusto ed imparziale.

2. Imparzialità Il gestore si impegna ad agire in modo obiettivo, giusto ed imparziale. PREMESSA La Carta del Servizio gas fissa principi e criteri per l erogazione in modo integrato con il Regolamento d utenza e rappresenta un appendice ai contratti di somministrazione. Assicura la partecipazione

Dettagli

Residente in via/piazza n. Città Provincia DELEGO. Preventivo/fattura intestato a: C.F. Part. IVA tel: Indirizzo di spedizione:

Residente in via/piazza n. Città Provincia DELEGO. Preventivo/fattura intestato a: C.F. Part. IVA tel: Indirizzo di spedizione: Io sottoscritto1 Residente in via/piazza n Città Provincia C.I. n 2 DELEGO La società DUFERCO ENERGIA SPA ad effettuare la/e seguenti operazioni4: Preventivo nuovo impianto Colloca contatore con attivazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO

Dettagli

L Istituto di Credito con sede in Via iscritto al Registro delle Imprese

L Istituto di Credito con sede in Via iscritto al Registro delle Imprese ALLEGATO 1 CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA tra L Associazione Pistoia Futura Laboratorio per la Programmazione Strategica della Provincia di Pistoia, con sede in Pistoia Piazza San

Dettagli

Comune di Villa di Tirano

Comune di Villa di Tirano Comune di Villa di Tirano! "" #$% &' ( CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO 1. OGGETTO DELL APPALTO L appalto ha per oggetto l affidamento del servizio

Dettagli

G.P. GAS S.r.l. LISTINO PREZZI 2014 (PROVVISORIO: dal 01/01/2014 alla data di variazione ISTAT)

G.P. GAS S.r.l. LISTINO PREZZI 2014 (PROVVISORIO: dal 01/01/2014 alla data di variazione ISTAT) Il Distributore si impegna, anche tramite terzi ed in relazione agli impianti per i quali è concessionario del servizio di distribuzione del gas naturale e di gas diversi dal gas naturale, a fornire le

Dettagli

Il/La sottoscritto/a o La Società (Cognome e Nome o Ragione Sociale) Via N. CAP Città ( ) Tel. Cell. e-mail

Il/La sottoscritto/a o La Società (Cognome e Nome o Ragione Sociale) Via N. CAP Città ( ) Tel. Cell. e-mail MODULO DA UTILIZZARE PER NISTRI AVVENUTI DAL 1 OTTOBRE 2009 ASCURAZIONE DEI CLIENTI FINALI CIVILI DEL GAS - Ex Delibere AEEG 62/07 e 79/10 POLIZZE INA ASTALIA nn. 33000067591/33000067511 (30.09.2009-30.09.2010)

Dettagli

REGOLAMENTO per l EROGAZIONE del SERVIZIO di RISTORAZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO per l EROGAZIONE del SERVIZIO di RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI CAMPOSANTO PROVINCIA DI MODENA Via F. Baracca, 11-41031 Camposanto (MO) Tel. 0535-80903-4 - Fax: 0535-80917 E-mail: servizi.socioculturali@comune.camposanto.mo.it AREA SOCIO-CULTURALE Ufficio

Dettagli

PROMOZIONE LAVORO SERVIZI AL LAVORO

PROMOZIONE LAVORO SERVIZI AL LAVORO COOPERATIVA SOCIALE DI SOLIDARIETÀ PROMOZIONE LAVORO CARTA SERVIZI SERVIZI AL LAVORO Ente accreditato per la Formazione Superiore presso la Regione Veneto con Decreto 854 del 08/08/2003 Ente accreditato

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI PER LA MANUTENZIONE DELLE STRADE DEL TERRITORIO

CARTA DEI SERVIZI PER LA MANUTENZIONE DELLE STRADE DEL TERRITORIO CARTA DEI SERVIZI PER LA MANUTENZIONE DELLE STRADE DEL TERRITORIO Stesura del 02/05/2008 LA CARTA DEI SERVIZI La carta dei servizi è un patto tra la Società Crespellano Patrimonio Srl Socio Unico e i suoi

Dettagli

COMUNE DI VICO DEL GARGANO PROVINCIA DI FOGGIA

COMUNE DI VICO DEL GARGANO PROVINCIA DI FOGGIA COMUNE DI VICO DEL GARGANO PROVINCIA DI FOGGIA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DI LAVORO Articolo 1 (Orario di lavoro Dovuto Ordinario Orario di Servizio. Definizioni) 1. Nell ambito

Dettagli

LA CARTA DEI SERVIZI DI 2BITE - 2011

LA CARTA DEI SERVIZI DI 2BITE - 2011 LA CARTA DEI SERVIZI DI 2BITE - 2011 PREMESSA 2bite adotta questa Carta dei Servizi in osservanza dei principi stabiliti dalla direttiva sulla qualità e carta dei servizi di telecomunicazione stabiliti

Dettagli

ELENCO PREZZI UNITARI Versione valida dal 01/07/2014

ELENCO PREZZI UNITARI Versione valida dal 01/07/2014 Pag. 1 di 6 SERVIZIO DI PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO PRINCIPALE ELENCO PREZZI UNITARI Versione valida dal 01/07/2014 Preparazione Verifica Approvazione Data Responsabile Qualità, Sicurezza e Ambiente

Dettagli

D. LGS 81/2008. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

D. LGS 81/2008. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza D. LGS 81/2008 I RAPPORTI CON I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza 1. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è istituito a livello territoriale o di

Dettagli

QUALITA DEL SERVIZIO. La Carta del Servizio vendita Gas Metano

QUALITA DEL SERVIZIO. La Carta del Servizio vendita Gas Metano Pag. 1 di 14 1. PREMESSA 3 1.1. Azienda 3 1.2. La Carta del servizio vendita gas metano 3 1.3. Contenuto della Carta dei Servizi 3 2. PRINCIPI FONDAMENTALI. 3 2.1. Eguaglianza di trattamento 3 2.2. Imparzialità

Dettagli

COMUNE DI BORGIA Provincia di Catanzaro

COMUNE DI BORGIA Provincia di Catanzaro COMUNE DI BORGIA Provincia di Catanzaro *********************** REGOLAMENTO COMUNALE PER L ILLUMINAZIONE VOTIVA DEI CIMITERI Regolamento approvato con Delibera del Consiglio Comunale n 36 del 28/11/2014

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Prestito Personale AVVERA

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Prestito Personale AVVERA IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale AVVERA Finanziatore Credito Emiliano SpA Iscrizione in albi e/o registri Iscritta all Albo delle Banche (n.5350) e all

Dettagli

COMUNE DI CASPERIA ( Provincia di Rieti ) CAP 02041 e-mail: comunedicasperia@libero.it Tel. (0765) 63026-63064 / Fax 63710 REGOLAMENTO

COMUNE DI CASPERIA ( Provincia di Rieti ) CAP 02041 e-mail: comunedicasperia@libero.it Tel. (0765) 63026-63064 / Fax 63710 REGOLAMENTO COMUNE DI CASPERIA ( Provincia di Rieti ) CAP 02041 e-mail: comunedicasperia@libero.it Tel. (0765) 63026-63064 / Fax 63710 REGOLAMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 36 DEL

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI del Centro Servizi CISL (C.S.C.) SRL Verona agg. 29/10/2015 PRINCIPI ISPIRATORI

CARTA DEI SERVIZI del Centro Servizi CISL (C.S.C.) SRL Verona agg. 29/10/2015 PRINCIPI ISPIRATORI Art.1 SCOPO DELLA CARTA PRINCIPI ISPIRATORI La Carta dei Servizi del Centro Servizi CISL s.r.l. informa ogni utente su: Allo stesso tempo, i cittadini e le cittadine possono verificare il livello qualitativo

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI MARCIGNAGO Prov. Pavia REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 13.03.2006 INDICE ART.1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

Motivo del reclamo (barrare la voce che interessa) Descrizione dell accaduto e motivo del reclamo

Motivo del reclamo (barrare la voce che interessa) Descrizione dell accaduto e motivo del reclamo Via Ammiraglio Gravina 2/e 90139 PALERMO Fax 091 7435463 Call Center: 800 773399 Modulo Reclami (da spedire, inoltrare presso i Punti Clienti o via Fax). E possibile anche effettuare telefonicamente il

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

COMUNE DI CISERANO. (Provincia di Bergamo) REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO

COMUNE DI CISERANO. (Provincia di Bergamo) REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO COMUNE DI CISERANO (Provincia di Bergamo) REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO Approvato con deliberazione di C.C. n. 30 del 05.06.2003 ARTICOLO 1 Oggetto L Amministrazione comunale di Ciserano, valutate

Dettagli

REGOLAMENTO ILLUMINAZIONE VOTIVA

REGOLAMENTO ILLUMINAZIONE VOTIVA REGOLAMENTO del Servizio di ILLUMINAZIONE VOTIVA Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. del 1 ART. 1 Oggetto del regolamento Il presente Regolamento disciplina il servizio di illuminazione

Dettagli

ELENCO PREZZI validità dal 01/01/2015

ELENCO PREZZI validità dal 01/01/2015 ELENCO PREZZI validità dal 01/01/2015 In riferimento al paragrafo 3.2 del Codice di Rete per la Distribuzione del Gas Naturale, redatto dall Autorità per l Energia Elettrica e il Gas, il presente documento

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA COMUNE DI FALCADE (Provincia di Belluno) REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA (TESTO DEFINITIVO APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 5 DEL 17.02.2005) ART. 1 - FINALITA... 2 ART. 2 -

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA CIMITERI CAPOLUOGO E FRAZIONE CORTEREGGIO

REGOLAMENTO SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA CIMITERI CAPOLUOGO E FRAZIONE CORTEREGGIO COMUNE DI SAN GIORGIO CANAVESE Provincia di Torino Tel. 0124-32.121 Fax. 0124-32.51.06 e-mail: municipio@comunesangiorgio.it REGOLAMENTO SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA CIMITERI CAPOLUOGO E FRAZIONE CORTEREGGIO

Dettagli

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università);

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università); Protocollo Operativo d Intesa tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Poste Italiane per il servizio di consegna dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola secondaria

Dettagli

A2A SpA - Regolamentazione di Mercato. 24 gennaio 2008

A2A SpA - Regolamentazione di Mercato. 24 gennaio 2008 A2A SpA - Regolamentazione di Mercato 24 gennaio 2008 Indice del documento Delibera n. 139/07 - Direttiva in tema di qualità dei servizi telefonici dei venditori di energia elettrica e di gas Delibera

Dettagli

C O M U N E D I M I R T O PROVINCIA DI MESSINA

C O M U N E D I M I R T O PROVINCIA DI MESSINA C O M U N E D I M I R T O PROVINCIA DI MESSINA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE ADOTTATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. DEL INDICE ART. 1 Finalità...3 ART. 2

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO ANALITICO

FOGLIO INFORMATIVO ANALITICO FOGLIO INFORMATIVO ANALITICO FOGLIO INFORMATIVO ANALITICO Foglio informativo analitico recante le condizioni contrattuali praticate per i rapporti di prestito sociale dalla Cooperativa G. di Vittorio Società

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE ALL INTERNO DEGLI EDIFICI DELL UNIVERSITA

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE ALL INTERNO DEGLI EDIFICI DELL UNIVERSITA REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE ALL INTERNO DEGLI EDIFICI DELL UNIVERSITA (Emanato con D.R. n. 1215 del 28 giugno 2007, pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 69) Sommario

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI A N N O 2 0 1 2. V i a F r a t e l l i C e r v i, 6 2 / 6 4-2 7 0 1 0 S I Z I A N O ( P V )

CARTA DEI SERVIZI A N N O 2 0 1 2. V i a F r a t e l l i C e r v i, 6 2 / 6 4-2 7 0 1 0 S I Z I A N O ( P V ) CARTA DEI SERVIZI A N N O 2 0 1 2 V i a F r a t e l l i C e r v i, 6 2 / 6 4-2 7 0 1 0 S I Z I A N O ( P V ) SOMMARIO PREMESSA. 3 PRESENTAZIONE DELL AZIENDA.. 4 PRINCIPI FONDAMENTALI.. 4 LIVELLI DELLA

Dettagli

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

LA CARTA DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE GAS

LA CARTA DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE GAS PAG. 1 DI 19 LA CARTA DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE GAS PAG. 2 DI 19 INDICE INDICE... 2 1. PREMESSA... 5 1.1 L'Azienda.... 5 1.2 Il Servizio Gas.... 5 2. PRINCIPI FONDAMENTALI... 6 Il Servizio Gas è gestito

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ASSEGNAZIONE E DELL USO DELLE APPARECCHIATURE DI TELEFONIA MOBILE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ASSEGNAZIONE E DELL USO DELLE APPARECCHIATURE DI TELEFONIA MOBILE UNIVERSITÀ PER STRANIERI DANTE ALIGHIERI Reggio Calabria REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ASSEGNAZIONE E DELL USO DELLE APPARECCHIATURE DI TELEFONIA MOBILE MEDAlics Centro di Ricerca per le Relazioni

Dettagli

MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI

MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI Pagina:1 di 6 MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE SUGLI IMPIANTI INDICE 1. INTRODUZIONE...1 2. ATTIVITÀ PRELIMINARI ALL INIZIO DELLE VERIFICHE...2 3. PIANO OPERATIVO DELLE ATTIVITÀ...2

Dettagli

PROCEDURA DI MESSA IN MORA E SOSPENSIONE DELLA FORNITURA:

PROCEDURA DI MESSA IN MORA E SOSPENSIONE DELLA FORNITURA: INFORMATIVA SU TEMPISTICHE E MODALITÀ DI COSTITUZIONE IN MORA SOSPENSIONE DELLA SOMMINISTRAZIONE IN CASO DI RITARDATO PAGAMENTO E INDENNIZZI AUTOMATICI PREVISTI IN CASO DI MANCATO RISPETTO DELLA DISCIPLINA

Dettagli

Il contratto di fornitura

Il contratto di fornitura Il contratto Il contratto di fornitura Per avere l'energia elettrica bisogna stipulare un contratto con un fornitore che si impegna a fornirla in cambio di denaro Una volta stipulato il contratto, le parti

Dettagli

2i RETE GAS S.r.l. LISTINO PREZZI 2016 in vigore dal 01/01/2016

2i RETE GAS S.r.l. LISTINO PREZZI 2016 in vigore dal 01/01/2016 Il Distributore si impegna, anche tramite terzi ed in relazione agli impianti per i quali è concessionario del servizio di distribuzione del gas naturale e di gas diversi dal gas naturale, a fornire le

Dettagli

ELENCO PREZZI STANDARD ALLEGATO ALLA BOZZA DI CONVENZIONE

ELENCO PREZZI STANDARD ALLEGATO ALLA BOZZA DI CONVENZIONE ELENCO PREZZI STANDARD ALLEGATO ALLA BOZZA DI CONVENZIONE DEFINIZIONI CLIENTE FINALE Persona fisica o giuridica che acquista gas naturale per uso proprio CODICE DI RETE codice contenente regole e modalità

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO OGGETTO: Manutenzione maniglioni antipanico e porte REI CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO Verbania, lì ottobre 2011 IL DIRIGENTE DIPARTIMENTO LL.PP. Ing. Noemi Comola Art. 1 Oggetto dell appalto L appalto

Dettagli

SES RETI S.P.A. LISTINO PREZZI PREZZI VALIDO DAL 01/01/2014 COMUNE DI CARMIANO

SES RETI S.P.A. LISTINO PREZZI PREZZI VALIDO DAL 01/01/2014 COMUNE DI CARMIANO La SES RETI S.p.A. si impegna, nell impianto di distribuzione del gas naturale del comune di CARMIANO a fornire le prestazioni ed i servizi di seguito meglio individuati (denominati Attività ), in ottemperanza

Dettagli

COMUNE DI SORGONO PROVINCIA DI NUORO Area Tecnica CARTA DEI SERVIZI SERVIZI CIMITERIALI Norme di riferimento La presente Carta dei Servizi, strumento di tutela dei cittadini, è stata formulata nel rispetto

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE SERVIZIO DI SEGRETERIA 02 30/09/2006 SOMMARIO

PROCEDURA GESTIONE SERVIZIO DI SEGRETERIA 02 30/09/2006 SOMMARIO Pagina 1 di 5 SOMMARIO 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2 RESPONSABILITÀ...2 3 FLOW ATTIVITÀ...ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. 4 RACCOLTA DATI E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONEERRORE. IL SEGNALIBR

Dettagli

SERVIZIO DISTRIBUZIONE GAS METANO ELENCO PREZZI PRESTAZIONI ACCESSORIE

SERVIZIO DISTRIBUZIONE GAS METANO ELENCO PREZZI PRESTAZIONI ACCESSORIE SERVIZIO DISTRIBUZIONE GAS METANO ELENCO PREZZI PRESTAZIONI ACCESSORIE IN VIGORE DAL 01 SETTEMBRE 2011 In riferimento al paragrafo 3.2 del Codice di Rete per la Distribuzione del Gas Naturale, redatto

Dettagli

Carta della qualità dei servizi

Carta della qualità dei servizi MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'autore Carta della qualità dei servizi Biblioteca 2008 I. PRESENTAZIONE CHE COS

Dettagli

1. Iter procedurale per la concessione della CIG in deroga

1. Iter procedurale per la concessione della CIG in deroga ALLEGATO 1 - MODALITÀ APPLICATIVE DELL ACCORDO QUADRO SUGLI AMMORTIZZATORI IN DEROGA IN LOMBARDIA 2011 del 25 FEBBRAIO 2011 (di seguito accordo quadro 2011 ) 1. Iter procedurale per la concessione della

Dettagli

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO

Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA APERTA Fornitura di gas e dei servizi connessi presso gli insediamenti della società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (di seguito RFI S.p.A. ) Capitolato tecnico

Dettagli

Gentile Cliente, Il modulo allegato si divide in 4 parti:

Gentile Cliente, Il modulo allegato si divide in 4 parti: Gentile Cliente, compilando il presente documento diventerà cliente Sorgenia, subentrando al contratto di fornitura in essere di un nostro cliente, secondo le modalità previste dall Autorità per l energia

Dettagli

FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA

FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA FORZA DOPPIA WEB - Medium OFFERTA GAS NATURALE + ENERGIA ELETTRICA Validità offerta: fino al 25 Gennaio 2016 Denominazione: FORZA DOPPIA WEB medium Codice: ATFDWM/15 Destinatari offerta La presente offerta

Dettagli

CARTA DELLA QUALITÀ E DEI SERVIZI DI

CARTA DELLA QUALITÀ E DEI SERVIZI DI Bonatti&Comunicazione è titolare di Autorizzazione Generale n. 2273/2010 e Licenza Individuale n. 1016/2010 rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni, ed ha lo stesso riconoscimento giuridico di Poste

Dettagli

C O M U N E D I I T T I R E D D U Provincia di Sassari REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO TRASPORTO STRUTTURE SANITARIE E OSPEDALIERE

C O M U N E D I I T T I R E D D U Provincia di Sassari REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO TRASPORTO STRUTTURE SANITARIE E OSPEDALIERE C O M U N E D I I T T I R E D D U Provincia di Sassari REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO TRASPORTO STRUTTURE SANITARIE E OSPEDALIERE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 15 DEL 10 marzo 2011

Dettagli

COMUNE DI VOBARNO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI IMMOBILI COMUNALI

COMUNE DI VOBARNO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI IMMOBILI COMUNALI COMUNE DI VOBARNO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI IMMOBILI COMUNALI INDICE Art. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO.pag 3 Art. 2 INDIVIDUAZIONE DEGLI IMMOBILI.. pag. 3 Art. 3 UTILIZZO DEGLI

Dettagli

2. Test di interoperabilità del sistema di gestione della PEC - Punto 1 della circolare 7 dicembre 2006, n. 51.

2. Test di interoperabilità del sistema di gestione della PEC - Punto 1 della circolare 7 dicembre 2006, n. 51. In esito all emanazione della circolare 7 dicembre 2006, n. CR/51 - che disciplina l attività di vigilanza e di controllo svolta da AGID nei confronti dei gestori di Posta Elettronica Certificata (PEC)

Dettagli

La Carta del servizio vendita Energia Elettrica di Lirenas Gas & Luce per Clienti in BT

La Carta del servizio vendita Energia Elettrica di Lirenas Gas & Luce per Clienti in BT La Carta del servizio vendita Energia Elettrica di Lirenas Gas & Luce per Clienti in BT Scopo della presente Carta del Servizio Elettrico (di seguito indicata semplicemente come Carta) è di stabilire e

Dettagli

ELENCO PREZZI UNITARI

ELENCO PREZZI UNITARI SERVIZIO DI PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO PRINCIPALE ELENCO PREZZI UNITARI ANNO 2014 1 / 5 INDICE 1 OGGETTO 3 2 CAMPO DI APPLICAZIONE 3 3 MODALITA OPERATIVE 3 4 VALIDITA E VARIAZIONI DEI PREZZI 3

Dettagli

DISPOSIZIONI DELL AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS IN TEMA DI STANDARD DI COMUNICAZIONE

DISPOSIZIONI DELL AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS IN TEMA DI STANDARD DI COMUNICAZIONE Allegato A Allegato A alla deliberazione 18 dicembre 2006, n. 294/06 così come modificata ed integrata con deliberazione 17 dicembre 2008 ARG/gas 185/08 DISPOSIZIONI DELL AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA

Dettagli

REGOLAMENTO DEL TRASPORTO SCOLASTICO

REGOLAMENTO DEL TRASPORTO SCOLASTICO REGOLAMENTO DEL TRASPORTO SCOLASTICO Il presente Regolamento è stato approvato con delibera del C.C. n 6 del 14.04.2011 INDICE Art.1 Premessa pag. 3 Art. 2 Requisiti per l accesso pag. 3 Art. 3 Modalità

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI LONATE POZZOLO PROVINCIA DI VARESE REGOLAMENTO SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 30/03/2016, divenuta esecutiva in data 29/04/2016

Dettagli

Il Ministro delle Attività Produttive

Il Ministro delle Attività Produttive Il Ministro delle Attività Produttive VISTO l articolo 21, del Decreto legislativo 23 maggio 2000, n.164, che stabilisce che, a decorrere dal 1 gennaio 2003, le imprese di gas naturale che svolgono nel

Dettagli

ELENCO PREZZI SERVIZI AL PUNTO DI RICONSEGNA

ELENCO PREZZI SERVIZI AL PUNTO DI RICONSEGNA PRESTAZIONE PAG 1. PREMESSA 1 2. ALLACCIAMENTO ALLA RETE DI DISTRIBUZIONE 2 3. PUNTI DI RICONSEGNA 2 4. POSA CONTATORE 2 5. MODIFICA PUNTO DI RICONSEGNA PER VARIAZIONE PORTATA 3 6. SPOSTAMENTO PUNTO DI

Dettagli

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera PROVINCIA DI MATERA Regolamento per il funzionamento dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni dell Ufficio Relazioni

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Abitare Bank@Work

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Abitare Bank@Work Modulo n. MEUCF221 Agg. n. 007 data aggiornamento 05.10.2015 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Personale Abitare Bank@Work Prodotto offerto da UniCredit S.p.A. tramite la rete di Promotori Finanziari,

Dettagli

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i contratti stipulati dalla società Ghibli Design srl (d ora innanzi Ghibli)

Dettagli

COMUNE DI RAVELLO PROVINCIA DI SALERNO REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

COMUNE DI RAVELLO PROVINCIA DI SALERNO REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA COMUNE DI RAVELLO PROVINCIA DI SALERNO REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA Allegato A alla delibera di C. C. n. 14 del 30.08.2012 INDICE Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art.

Dettagli

Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS

Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS Definizione di RLS (Art 2, comma 1, lettera i) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per

Dettagli