erbario e cure Di Loicolìcuma

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "erbario e cure Di Loicolìcuma"

Transcript

1 erbario e cure naturali Di Loicolìcuma

2 Erbe contro lo stress Melissa Ha effetto calmante, rilassante, antispasmodico, analgesico; combatte batteri e virus. Bagno due sere settimana o Infuso INFUSO: Due cucchiai di foglie essiccate dentro una tazza d'acqua bollente, fate riposare min BAGNO Versate 100g di foglie in un litro di acqua, fate bollire, fate riposare 10 min Valeriana Guardare sotto INSONNIA Farro Salvia Calmai nervi e stimola la circolazione sanguigna, ha qualità antibatteriche, espettoranti ed astringenti. Diminuisce la sudorazione. INFUSO: Un cucchiaio di foglie di Salvia essiccate in una tazza bollente, fate riposare, filtrate Iperico Ha un effetto rilassante e calmante. Regola l'attività dello stomaco e dell'intestino. Non esporsi al sole, causa eruzioni cutanee. TISANA:Un cucchiaio di Iperico dentro 1/2 litro d'acqua bollente, fate riposare 5 min, filtrate Farfaraccio Ha un effetto calmante, antispasmodico ed analgesico. Nella cura delle influenze è un buon espettorante sedativo. TISANA: Due cucchiaini di foglie essiccate in una tazza di acqua bollente, fate riposare min, filtrate Rosmarino Stimola la circolazione, tonifica il sistema nervoso, aiuta la digestione e favorisce il ciclo mestruale TISANA: Due cucchiai di foglie essiccate in una tazza di acqua bollente, fate riposare min, filtrate.

3 INFLUENZA E RAFFREDDORE Sambuco Ha proprietà diaforetiche, diuretiche, espettoranti e depurative. Come marmellata regola l'intestino e può essere usata per impacchi per curare ferite ed ematomi. Un uso massiccio provoca vomito e diarrea, non usate se avete problemi circolatori e non mangiate le bacche crude TISANA: Un cucchiaio di fiori di sambuco in una tazza di acqua bollente, lasciate riposare in un recipiente coperto, filtrate e bevetelo molto caldo. MARMELLATA: Due chili di bacche mature, unite un po' di acqua e fate bollire a fuoco lento per mezz'ora, unite mezzo chilo di zucchero e mescolate. Camomilla Ha un effetto antinfiammatorio, disinfettante, analgesico, antispasmodico ed utile nella cura del meteorismo Non deve venire a contatto con gli occhi TISANA: Un cucchiaio di fiori di camomilla in una tazza d'acqua calda, fate riposare per min, filtrate. Per malattie influenzali fate delle inalazioni Tussilagine Ha proprietà antinfiammatorie, calmanti della tosse, fluidificanti ed espettoranti TISANA: Un cucchiaio di Tussilagine in una tazza bollente, fate riposare per 10 min, filtrate Verbasco Scioglie i segreti catarrali ed aiuta ad espettorarli, ha effetti antinfiammatori, antispasmodici, diuretici e calmanti. Raccogliere i fiori verso mezzogiorno TISANA: Due cucchiaini di fiori in una tazza di acqua bollente, lasciate riposare min, filtrate. SCIROPPO: Lasciate macerare per un giorno una manciata di fiori sommersi in acqua fredda in un recipiente coperto, filtrate, fate bollire il liquido aggiungendo un chilo di zucchero ogni litro di sciroppo INFUSO: Una manciata di fiori secchi, tre di foglie secche, versate dell'acqua bollente, lasciate riposare e filtrate. Usatelo per impacchi o per mettere a bagno ferite di difficile guarigione oppure verruche o foruncoli. Pulmonaria Ha proprietà antinfiammatorie e astringenti. INFUSO: Un cucchiaio di sommità fiorite in una tazza di acqua bollente, lasciate riposare min

4 e filtrate. Potete anche aggiungere un cucchiaino di polvere di sommità fiorite essiccate in una tazza di latte caldo. Marrubio Ha qualità anticatarrali, espettoranti, tonificanti ed è utile per stimolare l'attività ghiandolare. TISANA: Lasciate macerare per una notte uno o due cucchiaini di Marrubbio essiccato e sminuzzato in una tazza di acqua fredda. Pimpinella Ha proprietà sudorifere ed espettorante. Aiuta i cicli mestruali irregolari. Raccogliete le radici solo in autunno o in primavera. INFUSO: Un cucchiaio di radici o di foglie essiccate e sminuzzate in una tazza di acqua calda, fate riposare. Fiori di Tiglio Ha proprietà diaforetiche ed antispasmodiche. TISANA: Due o tre cucchiaini di fiori in una tazza di acqua bollente, lasciate riposare per 5 min, filtrate Timo Stimola la secrezione di residui catarrali nei bronchi, ha un'azione antibatterica. L'infuso può essere utilizzato per disinfettare la bocca e la trachea. Combatte i vermi. INFUSO: Un cucchiaino in una tazza di acqua bollente, lasciate riposare 10 min, filtrate.

5 INSONNIA Luppolo Combatte l'insonnia e l'agitazione INFUSO: Uno o due cucchiaini di infiorescenze essiccate e frantumate in una tazza d'acqua bollente, lasciate riposare min, filtrate. Potete anche mangiare direttamente un pizzico di polvere di Luppolo Valeriana Cura insonnia, agitazione, nervosismo, mal di testa, tachicardia, spasmi gastrici o intestinali di origine nervosa. Non usate per periodi prolungati TISANA: Uno o due cucchiaini di radici frantumate in una tazza di acqua bollente, fate riposare min, filtrate. Lavanda Ha qualità calmanti ed antispasmodiche, aiuta a curare agitazione, disturbi del sonno e dolori dell'apparato digerente. INFUSO: Uno o due cucchiaini di fiori in una tazza di acqua bollente, fate riposare min, filtrate.

6 STOMACO Cardo di Santa Maria Aumenta la capacità di rigenerazione dei tessuti del fegato e stimola la disintossicazione. Cura disturbi gastrici e vene varicose. INFUSO: Un cucchiaino di semi in una tazza di acqua bollente, lasciate riposare per 20 min, filtrate. Centaurea Minore Stimola i nervi del gusto in caso di inappetenza. Stimola la produzione di succhi gastrici e saliva.. Aiuta il sistema cardiocircolatorio. Nei soggetti ipersensibili provoca mal di testa. Evitare l'uso in caso di ulcere intestinali o duodenali. INFUSO: Uno o due cucchiaini in una tazza d'acqua bollente, lasciate riposare 15 min, filtrate. TINTURA: 30g di Centaurea e 30g di Menta Piperita in un litro di vino bianco. Cardo Santo Stimola i nervi del gusto in caso di inappetenza. Stimola la produzione di succhi gastrici e saliva. Nei soggetti ipersensibili provoca mal di testa. Evitare l'uso in caso di ulcere intestinali o duodenali. TISANA: Un cucchiaino di Cardo essiccato e sminuzzato in una tazza di acqua fredda, portate lentamente ad ebollizione, fate riposare 2 min, filtrate. Menta Piperita Ha un effetto antispasmodico sull'apparato digerente. Utile per il meteorismo ed i calcoli biliari. In soggetti con ulcere intestinali o sensibilità gastrica accentuata potrebbe sorgere pirosi o acidità di stomaco. INFUSO: Da 1,5g a 3g di foglie essiccate in una tazza di acqua bollente, lasciate riposare per 10 min, filtrate. TINTURA: vedere Centaurea Minore. Tarassacco Combatte meteorismo, pesantezza e stimola la digestione, aiuta a svuotare la bile. TISANA: Due cucchiaini di Tarassaco in una tazza d'acqua fredda, portate lentamente ad ebollizione, fate riposare 15 min, filtrate.

7 INTESTINO Rabarbaro Ha un effetto astringente sulle mucose dello stomaco e dell'intestino in piccole dosi, dosi più abbondanti stimolano l'attività dell'intestino. Ha proprietà lassative. In dosi massicce o per tempi prolungati porta a disidratazione o a carenza di sali minerali. Non va usato in caso di ostruzione intestinale. Evitare durante la gravidanza e l'allattamento. INFUSO: Mezzo cucchiaio o un cucchiaino di estratto di Rabarbaro in una tazza d'acqua bollente, lasciate riposare min, filtrate. Pulicaria Ha effetti antinfiammatori e regola i movimenti intestinali. Ha proprietà lassative. Può provocare reazioni allergiche. Evitare l'uso in caso di restringimento o stenosi dell'esofago o del tratto gastro-intestinale. INFUSO: 5g di scorze di semi in una tazza d'acqua fredda (150 ml), lasciateli ammorbidire Anice Utile per fluidificare i catarri, curare il meteorismo e curare spasmi gastro-intestinali soprattutto nei neonati e nei bambini. INFUSO: Due cucchiaini di Anice pressato in una tazza di acqua bollente, lasciate riposare per min, filtrate. Una tazza al giorno per stitichezza, Per catarri intestinali e gastrici ingerire più volte al giorno un cucchiaio di infuso. Sena Cura stitichezza, ha proprietà lassative. Crea senso di sazietà e pesantezza. Un uso eccessivo può causare la comparsa di proteine e sangue nelle feci ed irritazioni delle pareti intestinali Non usate foglie di Sena durante il periodo mestruale, la gravidanza, l'allattamento o in caso di otturazione intestinale. Deve essere sempre presa per brevi periodi. TISANA: Mezzo cucchiaino di frutti di Sena in una tazza di acqua tiepida o calda, lasciare riposare 10 min, filtrare. Può essere preparata anche in acqua fredda ma necessita di un riposo più lungo. Finocchio Cura il meteorismo, i disturbi gastro intestinali di origine spasmodica e scioglie i residui catarrali nelle vie respiratorie. Ha effetti antispasmodici ed antibatterici. Stimola la produzione di latte.

8 INFUSO: Un cucchiaino di Finocchio pressato in una tazza d'acqua bollente, fate riposare 10 min, filtrate. Lino Ha proprietà lassative, come composto cremoso aiuta ad attenuare le infiammazioni gastrointestinali. Ha effetto antinfiammatorio. Bere molto quando si usano questi rimedi. PURO: Ingerire una o due volte al giorno un cucchiaio di semi di Lino sminuzzati o interi. CREMA: Un cucchiaio di semi di Lino in un bicchiere di acqua fredda, attendere che i semi si gonfino, portare ad ebollizione, fare riposare 10 min, filtrare togliendo l'acqua e togliere le scorze dei semi spappolati

9 FERITE Consolida Maggiore Ha effetti antinfiammatori e stimola i processi di rimarginazione delle ferite IMPACCO: Tre cucchiaini di radici secche o fresche ridotte in polvere vanno uniti ad un po' d'acqua per creare un impasto cremoso, si spalma su teli di lino e si applica sulle ferite. L'impacco va cambiato ogni 2 o 3 ore. TISANA: Due o tre cucchiai di radice pestata finemente in una tazza di acqua freadda, lasciate bollire per 20 min. Calendula Ha effetti antinfiammatori sulla cute e sulle mucose, serve per far guarire ustioni e ferite conseguenti a traumi o lacerazione. L'infuso è usato per curare disturbi alla bile. Si usa anche per curare virus e batteri. INFUSO: Due o tre cucchiaini di fiori secchi in una tazza di acqua bollente, coprite, fate riposare min, filtrate. Per uso esterno usate l'infuso per risciacqui o imbevetene delle garze ed applicate alle ferite. Tormentilla Utile contro la diarrea e contro l'infiammazione delle mucose e per gargarismi contro gengive sanguinanti e mucose infiammate. L'uso eccessivo o l'infuso troppo concentrato può causare il vomito. INFUSO: Uno o due cucchiaini in una tazza di acqua calda, fate riposare per 10 min, filtrate. Coda Cavallina Ha proprietà emostatiche e rigenerative. TISANA: Un cucchiaino in una tazza di acqua fredda, portate lentamente ad ebollizione, lasciate riposare per breve tempo, filtrate. Potete usarlo anche per il Pediluvio Arnica Si usa per curare ferite, ematomi, distorsioni, contusioni, traumi e gonfiore da frattura. Risulta utile anche per disturbi reumatici alle articolazioni ed ai muscoli, infiammazioni alle mucose orali e tracheali, foruncolosi, punture di insetti e flebiti superficiali. Un uso prolungato su tessuti lesi, come ulcere, può dare origine a dermatiti e vescicole. Un uso ancor più prolungato può provocare eczemi. Impacchi troppo concentrati possono portare ad intossicazioni o reazioni cutanee che possono portare alla necrosi (distruzione) del tessuto. Se ne sconsiglia l'uso interno, non va usata su individui ipersensibili. INFUSO: Uno o due cucchiaini di fiori di Arnica in una tazza d'acqua bollente, fate riposare per

10 dieci minuti e filtrate. Imbevete garze o teli di lino con l'infuso e applicateli sulla zona da curare.

11 Consigli per i curatori: mettere prima le erbe nelle tazze e successivamente versare l'acqua, se possibile fate bere infusi e tisane ancora caldi, cambiare spesso gli impacchi e le fasciature, non usate infusi o unguenti preparati da tanto tempo perché potrebbero aver preso le loro proprietà, evitate di tenere sempre coperti i tagli, lasciate riposare e respirare le ferite ogni tanto, lavare bene e spesso le ferite, se suturate una ferita prima assicuratevi di passare più volte lo stesso sulla fiamma, lavare bene pestelli e recipienti fra una preparazione e l'altra, lavare bene pestelli e recipienti all'inizio ed alla fine del vostro lavoro, Vostro Loicolìcuma

fiori d arancio fiori d arnica betulla biancospino camomilla finocchio ginepro iperico lino

fiori d arancio fiori d arnica betulla biancospino camomilla finocchio ginepro iperico lino fiori d arancio fiori d arnica betulla biancospino camomilla finocchio ginepro iperico lino liquirizia malva melissa menta salvia senna timo uva orsina valeriana FIORI D ARANCIO (AURANTII FLOS) Arancio

Dettagli

10 infusi da preparare a costo zero

10 infusi da preparare a costo zero 10 infusi da preparare a costo zero Creato Lunedì, 14 Maggio 2012 17:14 Scritto da Marta Albè Siamo talmente abituati ad acquistare infusi e tisane confezionate da non prendere in considerazione la possibilità

Dettagli

Medicina in cucina. insaporire per prevenire. Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa

Medicina in cucina. insaporire per prevenire. Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa Medicina in cucina insaporire per prevenire Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa L'anno scorso la scuola elementare Pascoli e l' Istituto Professionale Cossa hanno sviluppato il progetto: La chimica

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

Tosse. Tosse secca. Rimedio: decotto di Tiglio. Rimedio: sciroppo di Viola Mammola

Tosse. Tosse secca. Rimedio: decotto di Tiglio. Rimedio: sciroppo di Viola Mammola Tosse secca Tosse Rimedio: decotto di Tiglio Preparazione: per calmare la tosse si mette un cucchiaio di fiori della pianta in un pentolino e si aggiunge una tazza di acqua fredda, quando l acqua giunge

Dettagli

Come depurare il sangue in modo naturale

Come depurare il sangue in modo naturale Come depurare il sangue in modo naturale Le persone che costantemente soffrono di allergie, problemi di pelle o soffrono di infezioni respiratorie, dovrebbero aiutare il loro organismo purificando il sangue,

Dettagli

alcuni Rimedi per la pesantezza e il gonfiore alle gambe

alcuni Rimedi per la pesantezza e il gonfiore alle gambe Rimedi naturali posted by orodialoe. alcuni Rimedi per la pesantezza e il gonfiore alle gambe Il gonfiore alle gambe è un problema che interessa un grandissimo numero di donne. Le ragioni più consuete

Dettagli

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte Ricette Gelato alla crema 5 tuorli d uovo 200g di panna 300g di latte Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, finché appariranno chiari e spumosi. Diluite il composto con il latte e la panna, sbattete

Dettagli

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti.

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti. Associazione Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Progetto Uno PROGETTO per la creazione di un scheda di rappresentazione delle o Erbe Officinali presenti sui Monti Lepini con

Dettagli

Stimola la riparazione dei tessuti. Magnetoterapia BF 167

Stimola la riparazione dei tessuti. Magnetoterapia BF 167 Stimola la riparazione dei tessuti Magnetoterapia BF 167 Illustrazioni esplicative per famiglie che intendono utilizzare trattamenti con Magnetoterapia BF 167: Illustrazione Descrizione Diffusori Frequenza

Dettagli

Acne Affezione del volto, spalle, torace, che si presenta con macchie rosse, formanti anche dei piccoli noduli.

Acne Affezione del volto, spalle, torace, che si presenta con macchie rosse, formanti anche dei piccoli noduli. Acne Affezione del volto, spalle, torace, che si presenta con macchie rosse, formanti anche dei piccoli noduli. Decotto: in 1 litro d'acqua bollire per 20 minuti, 6 cucchiai della miscela composta da:

Dettagli

ALTRI USI 104 PER LA BELLEZZA 128 IN CUCINA

ALTRI USI 104 PER LA BELLEZZA 128 IN CUCINA SOMMARIO 6 INTRODUZIONE 10 NELLA STORIA 24 LA PIANTA 46 PROPRIETÀ E PRODOTTI 66 PER LA SALUTE 88 ALTRI USI 104 PER LA BELLEZZA 128 IN CUCINA LA LAVANDA INTRODUZIONE L aromaterapia è la disciplina che analizza

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE

Dettagli

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i Rogaška Slatina vanta una delle sorgenti più preziose in tutta Europa. Già da molti secoli viene scelta come meta da numerosi ospiti, che vogliono ripristinare nel proprio corpo l'equilibrio dei sali minerali

Dettagli

TIMO (Thymus) Nomi popolari: erba povera, serpolino

TIMO (Thymus) Nomi popolari: erba povera, serpolino TIMO (Thymus) Nomi popolari: erba povera, serpolino È una piccola pianta perenne alta ca. 20-30 cm, appartenente alla famiglia delle Labiatae. Il genere Thymus comprende un centinaio di specie ; le varietà

Dettagli

Decottopia e Tisanoreica by Gianluca Mech www.gianlucamechspa.com

Decottopia e Tisanoreica by Gianluca Mech www.gianlucamechspa.com Decottopia e Tisanoreica by Gianluca Mech www.gianlucamechspa.com Cocktail elegante, ideale per ridurre i liquidi in eccesso e ottimo da gustare dopo i pasti. Cosa serve (per 1 persona) coppa Martini shaker

Dettagli

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/

FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ. BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ FRIGGERE CON LA PASTELLA TESTI E FOTO A CURA DI MANUELA MILLETARÌ BLOG http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ Preparare un fritto croccante non è poi così difficile. Con questi consigli il successo

Dettagli

Il sudore è un liquido che viene escreto dalle. Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione.

Il sudore è un liquido che viene escreto dalle. Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione. UN DEODORANTE CORPOREO DR. ROBERTO FINESI IL SUDORE Il sudore è un liquido che viene escreto dalle ghiandole sudoripare della pelle. Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione. Le ghiandole

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE http://urlzz.org/hbritalian/pdx/monc/

Dettagli

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa CANAPA PER LA SALUTE Cosmetici con fitocomplesso di canapa I cosmetici trompetol & CANNABIOS si basano su molti anni di esperienza in profondità della conoscenza degli straordinari poteri delle erbe e

Dettagli

EFFETTO DELLA PIASTRA VIOLA

EFFETTO DELLA PIASTRA VIOLA EFFETTO DELLA PIASTRA VIOLA La piastra viola di Tesla, con il suo campo indicatore magnetico, funziona da bio-stimolante nei processi cellulari, velocizza lo scambio di gas, migliora la micro-circolazione

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE

Dettagli

I GRANDI MIELI DI COCCINELLA

I GRANDI MIELI DI COCCINELLA I GRANDI MIELI DI COCCINELLA ACACIA Molto digeribile-antinfiammatorio-leggermente lassativo-disintossicante del fegato-ricco di levulosio (tollerato in piccole dosi anche dai diabetici) MILLEFIORI Energetico-Disintossicante

Dettagli

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it Cuscini di noccioli di ciliegio *Impacco caldo * impacco freddo * aiuto al massaggio I

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

INFUSI. Ebook - Le Guide di www.giardinaggio.net

INFUSI. Ebook - Le Guide di www.giardinaggio.net INFUSI Ebook - Le Guide di infuso di alloro In questa pagina parleremo di : La pianta di alloro si caratterizza per avere diverse proprietà curative e medicinali, che possono essere estremamente utili

Dettagli

Don Luigi Stucchi. ERBE in ERBA. Breve prontuario sulle Proprietà benefiche delle erbe naturali e sulle loro gustose preparazioni

Don Luigi Stucchi. ERBE in ERBA. Breve prontuario sulle Proprietà benefiche delle erbe naturali e sulle loro gustose preparazioni Don Luigi Stucchi ERBE in ERBA Breve prontuario sulle Proprietà benefiche delle erbe naturali e sulle loro gustose preparazioni ERBA IVA Achillea Moschata Nei pascoli e sulle morene di alta montagna.

Dettagli

PRODOTTI BIOLOGICI CURATIVI. In una vita sempre più frenetica cosa c è di più prezioso del benessere del corpo e della mente?

PRODOTTI BIOLOGICI CURATIVI. In una vita sempre più frenetica cosa c è di più prezioso del benessere del corpo e della mente? PRODOTTI BIOLOGICI CURATIVI In una vita sempre più frenetica cosa c è di più prezioso del benessere del corpo e della mente? Cuscini, materassi, saponi e sali da bagno * Vengono impiegate solo sostanze

Dettagli

ATENA PLUS. ATENA PLUS E' nota la fitoterapia, che utilizza estratti vegetali per il trattamento di

ATENA PLUS. ATENA PLUS E' nota la fitoterapia, che utilizza estratti vegetali per il trattamento di Scheda Tecnica Titolo COMPOSIZIONE DI ESTRATTI VEGETALI ATENA PLUS A61K - PREPARAZIONI PER USO MEDICO, DENTARIO E PER TOELETTE, INTEGRATORE ALIMENTARE, FITTOTERAPICO Classe Il presente brevetto è attinente

Dettagli

Lo stato di Coma,Ictus cerebrale: fattori di rischio e posizione d'attesa. Epilessia, soccorso e classificazione

Lo stato di Coma,Ictus cerebrale: fattori di rischio e posizione d'attesa. Epilessia, soccorso e classificazione Lo stato di Coma,Ictus cerebrale: fattori di rischio e posizione d'attesa. Epilessia, Asma, intossicazioni, primo soccorso e classificazione COMA sindrome clinica caratterizzata da una mancata risposta

Dettagli

Introduzione... 11 L argilla nella storia... 13 Antiche abitudini e geofagia... 14

Introduzione... 11 L argilla nella storia... 13 Antiche abitudini e geofagia... 14 Sommario Introduzione... 11 L argilla nella storia... 13 Antiche abitudini e geofagia... 14 Capitolo 1 L argilla, elemento naturale...17 1.1 Cosa si trova nel terreno?... 17 1.2 Cos è l argilla?... 18

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com HOT DRINKS Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com Prendere & preparare a casa Tè aromatici Tè alle arance e menta Ingredienti per 1 tazza di tè: V arancia 1 rametto di menta fresca 2.5 dl di

Dettagli

L orto in tazza - 26 marzo 2014 Con molte piante dell orto si possono preparare delle bevande a cui tradizionalmente viene dato il nome di tisane.

L orto in tazza - 26 marzo 2014 Con molte piante dell orto si possono preparare delle bevande a cui tradizionalmente viene dato il nome di tisane. L orto in tazza - 26 marzo 2014 Con molte piante dell orto si possono preparare delle bevande a cui tradizionalmente viene dato il nome di tisane. Cosa significa tisana? Nel termine tisana, molto comune

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE http://pdfo.org/hbritalian/pdx/port3356/

Dettagli

Epistassi : il sangue dal naso

Epistassi : il sangue dal naso Epistassi : il sangue dal naso L'epistassi (sangue dal naso) è un fenomeno molto comune durante l'infanzia, tanto che vostro/a figlio Si verifica di solito per la secchezza della mucosa nasale, cui si

Dettagli

Questa scheda informativa è realizzata per scopi educativi soltanto. Consultate il medico di famiglia o altri operatori

Questa scheda informativa è realizzata per scopi educativi soltanto. Consultate il medico di famiglia o altri operatori Cos è la febbre? La temperatura corporea dei bambini varia tra i 36,5 e i 37,5 o C. Si ha la febbre quando, misurando la temperatura del bambino con un termometro posto sotto l ascella, si nota che la

Dettagli

Dellʼ UOMO. Az. Agr. PANGEA di M. Grazia Bonella Torcegno (TN) Italia www.pangeamadreterra.com +39 347 301 3209

Dellʼ UOMO. Az. Agr. PANGEA di M. Grazia Bonella Torcegno (TN) Italia www.pangeamadreterra.com +39 347 301 3209 Profumi, colori e sapori dalla madre terra, questa e le filosofia dell azienda agricola biologica Pangea e questo e veramente quello che esprime quel piccolo pezzetto di terra colorato e profumato che

Dettagli

Additional information >>> HERE <<<

Additional information >>> HERE <<< Additional information >>> HERE http://urlzz.org/hbritalian/pdx/1154t273/

Dettagli

USTIONI USTIONI SHOCK IPOVOLEMICO SHOCK IPOVOLEMICO

USTIONI USTIONI SHOCK IPOVOLEMICO SHOCK IPOVOLEMICO USTIONI SHOCK IPOVOLEMICO Storti Chiara Francesca Istruttore PSTI USTIONI SHOCK IPOVOLEMICO OBIETTIVI Sapere cos è l USTIONE Sapere riconoscere la gravità di un USTIONE Conoscere le tipologie di USTIONE

Dettagli

Terza Giornata Mondiale della lentezza

Terza Giornata Mondiale della lentezza offerti dai Soci della di Inzago PER LA BELLEZZA: MASCHERA D'EMERGENZA: 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di latte fresco, 1 cucchiaino di farina bianca. In posa sul viso per 15 minuti. Risciacquare con

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

More information >>> HERE <<<

More information >>> HERE <<< More information >>> HERE http://pdfo.org/hbritalian/pdx/ftpg163/ Tags: download, 14211 best way to get curare il

Dettagli

Asilo Nido ME AGAPE SCHEDE DI PRIMO SOCCORSO PER EDUCATORI D INFANZIA

Asilo Nido ME AGAPE SCHEDE DI PRIMO SOCCORSO PER EDUCATORI D INFANZIA Asilo Nido ME AGAPE SCHEDE DI PRIMO SOCCORSO PER EDUCATORI D INFANZIA Primo Soccorso per ASILI NIDO CODICE ROSSO EMERGENZA SANITARIA - 118 (AVVISARE SEMPRE CHE SI TRATTA DI UN MINORE) CODICE GIALLO PEDIATRA

Dettagli

I cinque elementi. Il Sud è lo Yang massimo, il mezzogiorno, all estate, al fuoco.

I cinque elementi. Il Sud è lo Yang massimo, il mezzogiorno, all estate, al fuoco. I cinque elementi La teoria dello Yin e dello Yang da sola non bastava a spiegare la complessità dell approccio teorico e pratico alla MTC. Occorreva, sempre da un punto di vista analogico, un sistema

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Patologie da caldo. Collasso da calore o sincope da caldo. Colpo di calore. Ustione. Colpo di sole

Patologie da caldo. Collasso da calore o sincope da caldo. Colpo di calore. Ustione. Colpo di sole Patologie da caldo Patologie da caldo Collasso da calore o sincope da caldo Colpo di calore Ustione Colpo di sole permanenza prolungata e attività fisica in ambiente caldo, perdita elevata di acqua e sali

Dettagli

Test Verificate le vostre conoscenze sull epatite C!

Test Verificate le vostre conoscenze sull epatite C! Test Verificate le vostre conoscenze sull epatite C! L Epatite C può essere trasmessa attraverso: L uso comune di aghi e siringhe L uso comune di filtri, cucchiai e acqua al momento del consumo di droghe

Dettagli

Farmacia Calabrese. La fitoterapia à una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura.

Farmacia Calabrese. La fitoterapia à una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura. Fitoterapia La fitoterapia à una medicina naturale che utilizza le sostanze contenute nelle piante come rimedi di cura. La fitoterapia à una delle piã¹ antiche pratiche usate dallâ uomo per curare i propri

Dettagli

PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO OK pratica VN2/2013/65 Foglio illustrativo PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare

Dettagli

I miracolosi rimedi della nonna Sommario Introduzione Le sostanze comuni che ci curano

I miracolosi rimedi della nonna Sommario Introduzione Le sostanze comuni che ci curano Sommario Introduzione Recuperiamo la saggezza di una volta 9 Le sostanze comuni che ci curano L aceto 14 L acqua 16 L aglio 22 Il bicarbonato di sodio 24 Il caffè 27 Il limone 30 La mela 32 Il miele 36

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

IL LATTE. Lo conosciamo davvero bene? 19/06/12 1

IL LATTE. Lo conosciamo davvero bene? 19/06/12 1 IL LATTE Lo conosciamo davvero bene? 19/06/12 1 IL LATTE Il latte costituisce l alimento primordiale per tutti i mammiferi. È composto da sostanze provenienti dal sangue per filtrazione diretta e da componenti

Dettagli

Nausea e vomito da chemioterapia

Nausea e vomito da chemioterapia Nausea e vomito da chemioterapia La nausea e il vomito sono tra gli effetti collaterali più temuti dai soggetti che devono sottoporsi a una chemioterapia per un tumore perché hanno un grande impatto sulla

Dettagli

ISTRUZIONI CON RICETTE

ISTRUZIONI CON RICETTE ISTRUZIONI CON RICETTE ISTRUZIONI PER LA PULIZIA: Non mettere in lavastoviglie Le parti possono essere separate per la pulizia SNAP SNAP Lo Zoku Ice Cream Maker rivoluziona il modo di realizzare il gelato

Dettagli

MARIA TERESA DI MARCO - MARIE CÉCILE FERRÉ SLURP FOTOGRAFIE DI MAURIZIO MAURIZI. gelati, ghiaccioli, stecchi & biscotti

MARIA TERESA DI MARCO - MARIE CÉCILE FERRÉ SLURP FOTOGRAFIE DI MAURIZIO MAURIZI. gelati, ghiaccioli, stecchi & biscotti MARIA TERESA DI MARCO - MARIE CÉCILE FERRÉ FOTOGRAFIE DI MAURIZIO MAURIZI SLURP gelati, ghiaccioli, stecchi & biscotti sommario GHIACCIOLI Ghiaccioli al limone...6 Ghiaccioli agli agrumi...8 Ghiaccioli

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Voltaren Emulgel 2% gel diclofenac dietilammonio

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Voltaren Emulgel 2% gel diclofenac dietilammonio Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Voltaren Emulgel 2% gel diclofenac dietilammonio Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

INSURANCE TEAM di Farina & C. S.a.s.

INSURANCE TEAM di Farina & C. S.a.s. CONGELAMENTO E una lesione locale da freddo che interessa una o più parti del corpo, generalmente le estremità: mani, piedi, naso, orecchie. - Diminuito apporto di sangue nei tessuti interessati (colore

Dettagli

Borghi Federica Sito web: www.consiglidiaromaterapia.it Pagina Facebook: Consigli di aromaterapia per tutti i giorni

Borghi Federica Sito web: www.consiglidiaromaterapia.it Pagina Facebook: Consigli di aromaterapia per tutti i giorni Borghi Federica Sito web: www.consiglidiaromaterapia.it Pagina Facebook: Consigli di aromaterapia per tutti i giorni Che cos'e' l'aromacosmesi L'Aromacosmesi è una forma particolare di Aromaterapia che

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Voltalgan 3% schiuma cutanea diclofenac

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Voltalgan 3% schiuma cutanea diclofenac Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Voltalgan 3% schiuma cutanea diclofenac Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE

Dettagli

Antibiotici. quandosì quandono. Lavarsi le mani

Antibiotici. quandosì quandono. Lavarsi le mani Antibiotici quandosì quandono Lavarsi le mani semplice ma efficace Lavarsi le mani è il modo migliore per arrestare la diffusione delle infezioni respiratorie. L 80% delle più comuni infezioni si diffonde

Dettagli

La Farmacia al Naturale. Aceto Antisettico Argilla Amaro Svedese Olio di San Giovanni Pronto soccorso dott. Bach

La Farmacia al Naturale. Aceto Antisettico Argilla Amaro Svedese Olio di San Giovanni Pronto soccorso dott. Bach La Farmacia al Naturale Aceto Antisettico Argilla Amaro Svedese Olio di San Giovanni Pronto soccorso dott. Bach L ARGILLA L ARGILLA Oltre che delle piante medicinali, gli antichi facevano uso anche dell

Dettagli

DIABETE: LE REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI MALATTIA

DIABETE: LE REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI MALATTIA DIABETE: LE REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI MALATTIA È importante sapere come comportarsi in caso di malattia. Evitate le situazioni a rischio e stabilite preventivamente le regole da seguire. Ricordate:

Dettagli

Si filtra il materiale per lasciar passare l'acido nucleico e trattenere i residui cellulari.

Si filtra il materiale per lasciar passare l'acido nucleico e trattenere i residui cellulari. Titolo : Estrazione del DNA dal kiwi PROCEDURA Una delle prime operazioni da compiere è quella di frammentare il frutto in modo da separare il più possibile le cellule fra loro per esporle all'azione del

Dettagli

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette La cucina maldiviana La cucina maldiviana è una cucina semplice ma molto saporita a base di pesce, riso e noce di cocco. La bevanda principale è il tè, servito freddo e molto dolce. E' una cucina molto

Dettagli

Cura Naturale della Pelle per Giovani Satanisti

Cura Naturale della Pelle per Giovani Satanisti Cura Naturale della Pelle per Giovani Satanisti Trucchi per avere una pelle pulita : Non fumate sigarette! La roba tossica esce dai pori della pelle; i risultati sono macchie, brufoli, e più avanti nella

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE http://urlzz.org/hbritalian/pdx/dyna3530/

Dettagli

ACHILLEA MOSCHATA Wulfen ALTHEA OFFICINALIS L. Proprietà

ACHILLEA MOSCHATA Wulfen ALTHEA OFFICINALIS L. Proprietà Le Erbe Coltivate ACHILLEA MOSCHATA Wulfen ALTHEA OFFICINALIS L. Aromatizzanti, cicatrizzanti, astringenti, amaro-toniche, sedative, antispastiche, carminative, febbrifughe, ipotensive, emostatiche. Antinfiammatorie,

Dettagli

STOMACO IN FIAMME: REFLUSSO GASTROESOFAGEO

STOMACO IN FIAMME: REFLUSSO GASTROESOFAGEO STOMACO IN FIAMME: REFLUSSO GASTROESOFAGEO Bruciore di stomaco, acidità e rigurgito: sono questi i sintomi tipici del reflusso gastroesofageo, un disturbo molto comune che spesso viene affrontato con un

Dettagli

4 marzo 2012. Pag. 1 / 7

4 marzo 2012. Pag. 1 / 7 4 marzo 2012 Pag. 1 / 7 Pag. 2 / 7 Pag. 3 / 7 Pag. 4 / 7 Tropicale: (le dosi sono per due persone) 1/2 bicchiere di succo d ananas, 1/2 bicchiere succo di kiwi, zucchero, 1/2 kiwi, foglioline di menta,

Dettagli

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in...

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in... greenme.it Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza inquinare Marta Albè Il bucato degli abitini di neonati e bambini richiede tutta la vostra attenzione. Deve essere ecologico e sicuro.

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE

Dettagli

INTOLLERANZE ALIMENTARI

INTOLLERANZE ALIMENTARI Dott. Lorenzo Grandini Naturopata iridologo Biologo nutrizionista INTOLLERANZE ALIMENTARI VERO O FALSO? LA STORIA Hare (1905) pubblica The food factor in Disease Shannon (1922) e Duke (1925) pubblicano

Dettagli

8 Trattamenti naturali fai-da-te per la cura di tutti i tipi di capelli

8 Trattamenti naturali fai-da-te per la cura di tutti i tipi di capelli 8 Trattamenti naturali fai-da-te per la cura di tutti i tipi di capelli uova e miele sono, a prima vista, tutti gli ingredienti di una gustosa ed energetica prima colazione, ma possono diventare all occorrenza

Dettagli

More information >>> HERE <<<

More information >>> HERE <<< More information >>> HERE

Dettagli

More information >>> HERE <<<

More information >>> HERE <<< More information >>> HERE

Dettagli

More information >>> HERE <<<

More information >>> HERE <<< More information >>> HERE http://urlzz.org/hbritalian/pdx/port3788/ Tags: download, download

Dettagli

More details >>> HERE <<<

More details >>> HERE <<< More details >>> HERE http://urlzz.org/hbritalian/pdx/palo1445/ Tags:

Dettagli

DECOTTI. Ebook - Le Guide di www.giardinaggio.net

DECOTTI. Ebook - Le Guide di www.giardinaggio.net DECOTTI Ebook - Le Guide di decotto betulla In questa pagina parleremo di : Nella maggior parte dei casi, il decotto di betulla si deve preparare con le foglie più giovani della pianta di betulla: nel

Dettagli

Additional information >>> HERE <<<

Additional information >>> HERE <<< Additional information >>> HERE http://pdfo.org/hbritalian/pdx/sjzf1222/ Tags: mai piã¹ reflusso acido - curare il

Dettagli

Cosa succede con la chemioterapia. e gli altri trattamenti

Cosa succede con la chemioterapia. e gli altri trattamenti Cosa succede con la chemioterapia e gli altri trattamenti SANGUE e SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO: ALTERAZIONI EMATOLOGICHE Anemia Leucopenia Piastrinopenia FEBBRE ALTERAZIONI PSICHICHE Immagine corporea

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Il tuo bambino ha un. L eczema atopico è FONDATION RECHERCHE ET ÉDUCATION RECHERCHE ET ÉDUCATION

Il tuo bambino ha un. L eczema atopico è FONDATION RECHERCHE ET ÉDUCATION RECHERCHE ET ÉDUCATION Il tuo bambino ha un eczema atopico FONATION FONATION RECHERCHE ET ÉUCATION RECHERCHE ET ÉUCATION PO-SCORA L eczema atopico è... Pelle Secca Zone arrossate e infiammate Evoluzione: con fasi acute Fase

Dettagli

PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici)

PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici) Giovedì 11 Agosto 2011 10:36 Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Agosto 2011 11:00 PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici) 1 / 6 Giovedì 11 Agosto 2011 10:36 Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Agosto 2011

Dettagli

Domande e risposte 30 novembre 2010. Informazioni sulla tosse nei bambini sotto i 2 anni d età: perché i mucolitici non devono più essere utilizzati?

Domande e risposte 30 novembre 2010. Informazioni sulla tosse nei bambini sotto i 2 anni d età: perché i mucolitici non devono più essere utilizzati? Domande e risposte 30 novembre 2010 Informazioni sulla tosse nei bambini sotto i 2 anni d età: perché i mucolitici non devono più essere utilizzati? In sintesi: La tosse è un sintomo comune nei bambini

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE http://pdfo.org/hbritalian/pdx/1181t736/ Tags: :

Dettagli

Folder_farmaci3.qxd 22-09-2006 17:44 Pagina 1 FARMACI E INFANZIA. CURI IL TUO CUCCIOLO NEL MODO GIUSTO?

Folder_farmaci3.qxd 22-09-2006 17:44 Pagina 1 FARMACI E INFANZIA. CURI IL TUO CUCCIOLO NEL MODO GIUSTO? Folder_farmaci3.qxd 22-09-2006 17:44 Pagina 1 FARMACI E INFANZIA. CURI IL TUO CUCCIOLO NEL MODO GIUSTO? 3 Folder_farmaci3.qxd 22-09-2006 17:44 Pagina 2 ALCUNI CONSIGLI PER UN USO SICURO DEI FARMACI PER

Dettagli

Lo stomaco è suddiviso in quattro regioni:

Lo stomaco è suddiviso in quattro regioni: Lo stomaco comunica con l'esofago attraverso il cardias, e con l'intestino tenue attraverso il pil oro. Situato nella parte superiore sinistra della cavità addominale, lo stomaco è una dilatazione del

Dettagli

Materassino Agopressione. m a g o. Rigidità Tensioni muscolari Stress fisico e mentale Insonnia Dolori a schiena, spalle, collo

Materassino Agopressione. m a g o. Rigidità Tensioni muscolari Stress fisico e mentale Insonnia Dolori a schiena, spalle, collo Materassino Agopressione m a g o TM Rigidità Tensioni muscolari Stress fisico e mentale Insonnia Dolori a schiena, spalle, collo E' sufficiente distendersi e fin dal primo utilizzo proverai il suo benefico

Dettagli

Tisane Tisane: dolce delizia che aiuta il benessere del corpo e della mente Uomo e rimedi naturali: qualche cenno storico sulle tisane

Tisane Tisane: dolce delizia che aiuta il benessere del corpo e della mente Uomo e rimedi naturali: qualche cenno storico sulle tisane Prima di andare a dormire la tisana! La tisana è il classico esempio dei rimedi naturali che utilizzavano gli antichi, ma non solo! La tisana infatti è ampiamente utilizzata anche oggi per le sue qualità,

Dettagli

ELENCO DEI COMPLESSI SYNERGIPLUS PER APPARATO

ELENCO DEI COMPLESSI SYNERGIPLUS PER APPARATO ELENCO DEI COMPLESSI SYNERGIPLUS PER APPARATO APPARATI VARI 3 ASTERIAPLUS gocce Adenopatie e mastiti 7 BORILYR collirio Congiuntivite 1 goccia 3-6 1 CISTUSPLUS gocce Linfatismo 10-15 gtt 2/3 4 EUPHRASIALYR

Dettagli

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla Consigli ai genitori La dermatite atopica Come curarla I consigli Quando? Al momento di una diagnosi certa o nelle ricadute Come? Con spiegazioni orali, con scheda Perché Serve a rendere autonomo il genitore,

Dettagli