UNI EN ISO 14001, EMAS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UNI EN ISO 14001, EMAS"

Transcript

1 LA NORMA UNI EN ISO 14001, GLI ELEMENTI AGGIUNTIVI PREVISTI IN EMAS E L AUDIT AMBIENTALE

2 LA NORMA UNI EN ISO E GLI ELEMENTI AGGIUNTIVI PREVISTI IN EMAS

3 LA NORMA UNI EN ISO E SUDDIVISA IN QUATTRO SEZIONI A CUI SI AGGIUNGE UNA GUIDA ALL USO DELLA NORMA 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 2 RIFERIMENTI NORMATIVI 3 DEFINIZIONI 4 REQUISITI DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE - SGA

4 LA NORMA UNI EN ISO REQUISITI DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE QUESTA SEZIONE E LA PARTE CENTRALE E PIU IMPORTANTE DELA NORMA ED E STATA INTEGRALMENTE RECEPITA NEL REGOLAMENTO EMAS. NELL APPLICARE EMAS NON SI DOVRA TENER CONTO DELLE DEFINIZIONI CONTENUTE NELLA NORMA UNI EN ISO (SEZIONE 3), MA DI QUELLE DEL REGOLAMENTO N. 761/2001.

5 LA NORMA UNI EN ISO ALCUNI ESEMPI DI DIVERSE DEFINIZIONI PRESENTI NELLA NORMA ISO14001 ED IN EMAS

6 POLITICA AMBIENTALE DEFINIZIONE ISO Dichiarazione, fatta da un organizzazione, delle sue intenzioni e dei suoi principi in relazione alla sua globale prestazione ambientale, che fornisce uno schema di riferimento per l attività e per la definizione degli obiettivi e dei traguardi in campo ambientale. DEFINIZIONE EMAS Obiettivi e principi generali di azione di un organizzazione rispetto all ambiente, ivi compresa la conformità a tutte le pertinenti disposizioni regolamentari sull ambiente e l impegno a un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali; tale politica ambientale costituisce il quadro per fissare e riesaminare gli obiettivi e i target ambientali.

7 ASPETTO AMBIENTALE DEFINIZIONE ISO Elemento di un attività, prodotto o servizio di un organizzazione che può interagire con l ambiente. DEFINIZIONE EMAS Elemento delle attività, dei prodotti o dei servizi di un organizzazione che può interagire con l ambiente (allegatovi diretti e indiretti ); un aspetto ambientale significativo è un aspetto ambientale che ha o può avere un impatto ambientale significativo.

8 La norma internazionale UNI EN ISO Miglioramento continuo Riesame della direzione Politica ambientale Pianificazione aspetti ambientali prescrizioni legali obiettivi e traguardi programma di gestione ambientale Controlli ed azioni correttive Sorveglianza Non conformità Registrazioni Audit del Sistema di Gestione Ambientale Attuazione e funzionamento struttura e responsabilità formazione,sensibilizzazione e competenze comunicazione documentazione del SGA controllo della documentazione controllo operativo preparazione alle emergenze e risposta

9 LA POLITICA AMBIENTALE

10 Politica Ambientale La Politica Ambientale comprende gli obiettivi e principi generali di azione di un organizzazione rispetto all ambiente, ivi compresa la conformità a tutte le pertinenti disposizioni regolamentari sull ambiente e l impegno a un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali; tale politica ambientale costituisce il quadro per fissare e riesaminare gli obiettivi e i target ambientali.

11 Politica Ambientale La Politica Ambientale deve essere: stabilita per iscritto dall Alta Direzione, in una forma a) comprensibile anche da parte di terzi; b) redatta tenendo conto: degli aspetti ambientali e degli impatti significativi delle risorse disponibili;

12 Politica Ambientale c) adottata e periodicamente riesaminata alla luce degli audit e corretta, se del caso, dall Alta Direzione; d) congruente con le altre politiche aziendali; e) diffusa a tutto il personale; f) disponibile al pubblico.

13 LA CONFORMITÀ LEGISLATIVA

14 Conformità Legislativa (Rispetto delle leggi ambientali) la UNI EN ISO prevede che venga assunto, da parte della Direzione dell impresa, un impegno per assicurare la conformità alla Legislazione Ambientale; il regolamento EMAS richiede che sia assicurata la conformità legislativa; il verificatore deve in particolare accertarsi che presso il sito siano stati adottati provvedimenti adeguati ad assicurare la conformità legislativa.

15 Normativa ambientale Per mantenere la conformità alla Normativa Ambientale applicabile l azienda deve: a) identificare e rispettare tutte le Disposizioni Legislative e regole che governano gli Aspetti Ambientali delle sue attività, prodotti e servizi; per Regole si intendono: normative tecniche volontarie; Lex prassi di buona gestione delle unità produttive; accordi con la Pubblica Amministrazione;

16 Normativa ambientale linee Guida; eventuali codici di comportamento ambientale sottoscritti dall Alta Direzione; Lex b) redigere un registro delle leggi e regolamenti. Il Registro deve riportare tutte le norme di carattere ambientale relative alle attività svolte dall azienda e deve essere continuamente aggiornato; c) redigere eventualmente, se non compreso nel precedente un registro degli adempimenti di legge con scadenziario e registrazione degli interventi effettuati.

17 ATTUAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE (SGA)

18 Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) Il Sistema di Gestione Ambientale è la parte del sistema complessivo di gestione comprendente la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le pratiche, le procedure, i processi e le risorse per sviluppare, mettere in atto, realizzare, riesaminare e mantenere la politica ambientale.

19 Attuazione e funzionamento del SGA Per l attuazione di un SGA vanno soddisfatti i requisiti relativi ai seguenti elementi di sistema/di gestione: struttura e responsabilità formazione, sensibilizzazione e competenze comunicazione documentazione del SGA e controllo controllo operativo preparazione alle emergenze e risposta.

20 Struttura e responsabilità L azienda deve definire e formalizzare i ruoli e le responsabilità per l attività di gestione ambientale. L Alta Direzione deve fornire le risorse umane e finanziarie, e le tecnologie necessarie per attuare e controllare il SGA;

21 Struttura e responsabilità L alta Direzione deve nominare un rappresentante della direzione, il quale indipendentemente da altri ruoli che ricopre nella struttura dell Azienda, deve avere responsabilità ed autorità per: assicurare che i requisiti del SGA siano stabiliti, applicati e mantenuti, in conformità alla norma di riferimento ; riferire all Alta Direzione sulle prestazioni del Sistema di Gestione Ambientale al fine del riesame e del miglioramento.

22 Formazione, Sensibilizzazione e Competenze L azienda deve assicurarsi che il proprio personale sia sensibilizzato su: l importanza della conformità alla Politica Ambientale; gli Impatti Ambientali Significativi, reali o potenziali dovuti alla esecuzione dei loro compiti nell azienda e sui benefici ambientali cui contribuiscono con le loro prestazioni; i loro ruoli e responsabilità per raggiungere il miglioramento continuo delle prestazioni; le potenziali conseguenze dovute al non rispetto delle procedure operative.

23 Comunicazione interna L alta Direzione deve attuare e mantenere in tema di Gestione Ambientale uno scambio attivo di informazioni tra tutti i componenti la struttura organizzativa avendo cura di assicurare le comunicazioni interne fra i differenti livelli e le diverse funzioni dell azienda.

24 L Azienda deve : Ente per le Nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente Comunicazione esterna assicurare il ricevimento delle comunicazioni esterne riguardanti gli aspetti ambientali delle sue attività; verificare se la segnalazione esterna è indice di una situazione non conforme all interno dell azienda, o di un problema occasionale ; rispondere alle parti interessate esterne, mantenendo un registro dei reclami. Se la verifica evidenzia una non conformità del Sistema, deve essere attivata la procedura di ripristino e registrata ogni decisione di merito.

25 Documentazione del Sistema di Gestione Ambientale L Azienda deve produrre, conservare ed eventualmente modificare in sede di riesame la documentazione che descrive gli elementi fondamentali del Sistema di Gestione Ambientale e le loro reciproche interazioni. Tale documentazione deve essere prodotta a vari livelli.

26 Documentazione del Sistema di Gestione Ambientale Livello 1: norma di riferimento e normative ambientali applicabili; Livello 2: politica, obiettivi e programma ambientale; Livello 3: manuale di gestione ambientale; Livello 4: procedure di gestione ambientale ; Livello 5: istruzioni operative di gestione ambientale; Livello 6: documenti di registrazione fogli di raccolta dati, moduli, ed altro.

27 Controllo della Documentazione Bisogna prevedere procedure affinché i DOCUMENTI previsti dalla norma: Possano essere localizzati Siano periodicamente riesaminati Siano disponibili in tutti i luoghi operativi per il sistema Se superati siano ritrovati facilmente per evitarne l uso improprio Siano chiaramente identificati, se archiviati per ragioni legali e/o per uso interno.

28 Ente per le le Nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente e l'ambiente Divisione UNITÀ TECNICO-SCIENTIFICA Caratterizzazione dell Ambiente PROTEZIONE e del Territorio E SVILUPPO - Gruppo DELL AMBIENTE Tecnico Ecogestione E DEL TERRITORIO, ed EMAS Controllo operativo L Alta direzione deve identificare le attività che hanno una influenza sugli aspetti ambientali significativi. Queste attività vanno condotte in modo controllato attraverso procedure gestionali e/o istruzioni operative.

29 Controllo operativo Per la fornitura di beni devono essere controllate le operazioni di acquisto di materie prime che possono influenzare gli aspetti ambientali a seguito della loro immissione nel processo (ad esempio l uso di vernici con un contenuto di solventi superiore ad un dato valore). Per la fornitura di servizi, gli appaltatori devono svolgere le loro attività all interno del sito seguendo procedure comunicate dall azienda.

30 Controllo operativo Tra le attività correlate agli Aspetti Ambientali Significativi devono essere individuate quelle il cui svolgimento senza adeguato sistema di controllo potrebbe generare situazioni di emergenza e comunque situazioni di difformità con quanto previsto in Politica Ambientale.

31 Preparazione alle emergenze e risposta La norma richiede infatti anche l applicazione di procedure per l individuazione degli scenari di emergenza relativi a determinate attività e aree del sito e connessi a potenziali Impatti Ambientali rilevanti.

32 Preparazione alle emergenze e risposta Le procedure devono permettere di attivare le operazioni in situazioni di emergenza al fine di prevenire il loro verificarsi e ridurne l Impatto Ambientale prevedibile. Le procedure di emergenza devono essere riesaminate periodicamente e se necessario modificate alla luce di variazioni del processo, di modifiche del lay-out e soprattutto degli effetti di emergenze già verificatesi che aiutano a valutare l adeguatezza degli interventi correttivi.

33 Controlli ed azioni correttive Le attività di sorveglianza e correzioni di eventuali non conformità del Sistema di Gestione Ambientale sono previste nei seguenti punti della norma: sorveglianza e misurazioni non conformità, azioni correttive e preventive registrazioni audit del Sistema di Gestione Ambientale (norme UNI EN ISO )

34 Sorveglianza e Misurazioni La norma stabilisce che l azienda definisca e attui delle procedure che consentano di misurare l andamento delle prestazioni ambientali mediante monitoraggio, con periodicità funzionali alla rilevanza dei vari aspetti ambientali. Le apparecchiature di sorveglianza devono essere soggette a taratura e manutenzione. Inoltre la norma richiede letteralmente che l organizzazione deve stabilire e mantenere attiva una procedura che consenta di valutare periodicamente la conformità alle leggi e ai regolamenti ambientali applicabili.

35 Non conformità ed azioni correttive e preventive La norma prevede procedure che evidenzino le eventuali non conformità che devono essere registrate e trattate. Il trattamento delle non conformità prevede la definizione: delle azioni necessarie per attenuare i potenziali impatti conseguenti; delle responsabilità e autorità per la loro esecuzione. Delle non conformità devono essere valutate la Significatività e Frequenza al fine di definire le azioni correttive che ne impediscano il ripetersi.

36 Registrazioni Ambientali Le Registrazioni Ambientali possono includere: il registro delle disposizioni normative e delle regole; il registro della formazione del personale; il verbale del riesame della direzione; il registro della manutenzione e taratura della strumentazione di sorveglianza; il registro degli aspetti ed impatti ambientali; i rapporti di audit; altre registrazioni eventualmente applicabili;

37 Audit e Riesame A intervalli determinati bisogna effettuare un RIESAME per verificare l adeguatezza e l efficacia del SGA. Dal RIESAME della DIREZIONE può emergere l eventuale necessità di cambiare POLITICA, PROGRAMMI e altri elementi del SGA, per mantenere l impegno al miglioramento continuo.

38 Stima dell impegno per la preparazione di un SGA 1 ) D V L G L V Y L O X S S R G H O S U R J H W W R, P S H J Q R 7 H P S L J J X R P R ( V W H U Q R, Q W H U Q R 3 L F F R O D LP S U H V D 0 H G L D LP S U H V D $ Q D O L V L D P E L H Q W D O H LQ L] LD OH 3 L D Q L I L F D ] L R Q H 3 U R J H W W D ] L R Q H 6 * $, Q I R U P D ] L R Q H H IR UP D ] LR Q H $ X G L W D P E L H Q W D O H LQ W H U Q R H U L H V D P H G H O O D ' L U H ] L R Q H

39 Stima dei tempi di preparazione di un SGA )DVLPHVL $ Q DOLVL,Q L]LD OH ; ; ; ; 3LDQ LILFD ]LRQ H ; 3URJHWWD]LRQH ; ; ; ; ; ; ; ; 6*$ )RUPD]LRQH ; ; ; ; $XGLWH 5LHVDPH ;

40 INTEGRAZIONI ALLA SEZIONE 4 DELLA NORMA ISO AI FINI DI EMAS QUESTIONI CHE LE ORGANIZZAZIONI CHE APPLICANO EMAS DEVONO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE (Allegato I B Reg.761/2001)

41 INTEGRAZIONE ALLA SEZIONE 4 DELLANORMA ISO AI FINI DELL ADATTAMENTO AD EMAS 1. CONFORMITA GIURIDICA 2. PRESTAZIONI 3. COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE 4. PARTECIPAZIONE DIPENDENTI

42 1. CONFORMITA GIURIDICA Le organizzazioni devono poter dimostrare di: a) aver identificato e conoscere le implicazioni per l organizzazione di tutte le pertinenti normative ambientali, b) provvedere al rispetto della normativa ambientale; e c) aver predisposto procedure che consentano all organizzazione di mantenere nel tempo questi requisiti.

43 2. PRESTAZIONI Le organizzazioni devono poter dimostrare che il Sistema di gestione e le procedure di audit siano rivolti alla effettive prestazoni ambientali dell organizzazione (allegato VI). L organizzazione deve anche impegnarsi a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali, basando la sua azione su programmi ambientali locali, regionali e nazionali. Se l organizzazione comprende uno o più siti, ogni sito cui si applica EMAS deve soddisfare tutti i requisiti dello stesso, compreso il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali (articolo 2, lettera b).

44 3. COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE Le organizzazioni devono dimostrare di avere un dialogo aperto con il pubblico e i soggetti interessati, comprese le comunità locali e i clienti, circa l impatto ambientale delle loro attività e dei loro prodotti e servizi per identificare le questioni che preoccupano il pubblico e i soggetti interessati.

45 4. PARTECIPAZIONE DEI DIPENDENTI I dipendenti devono essere coinvolti nel processo teso al costante miglioramento delle prestazioni ambientali dell organizzazione (possono partecipare anche rappresentanti). A tal fine si dovrebbe ricorrere a forme appropriate di partecipazione, come il sistema del libro dei suggerimenti o lavori di gruppo su singoli progetti in seno a comitati ambientali.

46 VINCOLI ED OPPORTUNITA DERIVANTI DALL ATTUAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

47 VINCOLI OPPORTUNITA Controllo dell ambiente esterno. Sfruttamento a fini competitivi della nuova organizzazione. L azienda non deve considerarsi né indipendente, né totalmente dipendente dall ambiente esterno, ma deve controllare la variabilità delle interrelazioni con l ambiente esterno. La capacità innovativa sia tecnologica che gestionale, è lo strumento per rispondere ad una logica di interazione attiva.

48 VINCOLI OPPORTUNITA Gestione attiva a tutti i livelli: Prevenzione Responsabilizzazione Organizzazione (sistema) Interazione e comunicazione

49 VINCOLI OPPORTUNITA Il fattore ambiente influenza: Scelte tecnologiche delle imprese Strategie competitive Organizzazione Strumenti Parametri di valutazione

50 VINCOLI OPPORTUNITA Riduzione delle spese ambientali: consumo fonti energetiche; gestione scarichi; consumo risorse idriche; consumo di materie prime ed imballaggi. Miglioramento dei rapporti con gli istituti di credito, il mercato finanziario e le compagnie assicurative: riduzione del costo del denaro; riduzione dei premi assicurativi; consolidamento della valutazione economica dell azienda; rafforzamento della quotazione di mercato delle quote azionarie; snellimento di concessione di credito finanziario

51 VINCOLI OPPORTUNITA Mantenimento della conformità normativa: riduzione dei costi relativi a sanzioni amministrative; riduzione dei costi indotti dalla fermata degli impianti o dalla chiusura dello stabilimento; riduzione dei costi dei servizi di consulenza ambientale. Miglioramento della competitività e dell immagine dell azienda: rafforzamento della quota di mercato; sostegno ed approvazione della collettività; dialogo aperto con le autorità competenti.

52 L AUDIT AMBIENTALE

53 AUDIT Norma UNI EN ISO Linee-guida per l audit ambientale Principi generali

54 Linee-guida per l audit ambientale Fornisce: i principi generali per l esecuzione di audit ambientali le definizioni relative all audit ambientale ed ai termini ad esso collegati. Può fare riferimento a: Auditor, di prima, seconda e terza parte (ISO 14001) Revisore ambientale (Regolamento 761/2001).

55 Audit Ambientale 1) SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE Stabilisce i principi generali che si applicano a qualunque tipo di audit ambientale. Ogni attività che si definisce come audit ambientale dovrebbe soddisfare le raccomandazioni contenute nella presente norma.

56 Audit Ambientale Strumento di verifica delle prestazioni ambientali e contributo al loro miglioramento. Definizione dalla Norma UNI EN ISO 14001: Processo di verifica, sistematico e documentato per conoscere e valutare, con oggettiva evidenza, se il sistema di Gestione ambientale di una organizzazione è conforme ai criteri definiti dall organizzazione stessa per l audit del sistema e per comunicare i risultati di questo processo alla direzione.

57 2) DEFINIZIONI Ente per le Nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente Audit Ambientale - evidenza oggettiva di audit: informazioni; registrazioni; dichiarazioni relative a fatti verificabili; - criteri di audit : politiche; prassi; procedure; requisiti; rispetto ai quali, l auditor confronta le evidenze oggettive l audit, sulla materia in oggetto; raccolte durante

58 Audit Ambientale - requisiti : norme; guide; requisiti propri dell organizzazione; disposizioni legislative e regolamentari o altro; - risultanze di audit: risultati della valutazione delle evidenze oggettive di audit raccolte in confronto ai criteri di audit concordati; - conclusioni dell audit: giudizio professionale o osservazioni espresse dall auditor sull argomento oggetto dell audit, desunti esclusivamente dai risultati dell audit;

59 Audit Ambientale - argomento della materia: attività, avvenimento, condizione, sistema di gestione o informazioni sulle materie ambientale; - audit ambientale: processo di verifica, sistematico e documentato, per conoscere e valutare con oggettiva evidenza, se specificate attività, avvenimenti, condizioni, sistemi di gestione riguardanti l ambiente, o le informazioni che vi si riferiscono, sono conformi ai criteri di audit, e per comunicare al cliente i risultati di questo processo;

60 Audit Ambientale - gruppo di audit: gruppo di auditor, o anche un singolo auditor, incaricato di effettuare l audit assegnato, e che può comprendere anche esperti tecnici e auditor in fase di addestramento; uno del gruppo assume le funzioni di responsabile dell audit (Team leader); - esperto tecnico: persona che apporta al gruppo conoscenze ed esperienze specifiche, ma che non partecipa come auditor; - soggetto all audit: organizzazione che è sottoposta all audit;

61 Audit Ambientale - cliente: organizzazione che commissiona l audit ( il cliente può anche coincidere con la organizzazione soggetta all audit, oppure qualsiasi altra organizzazione che per legge o per contratto ha il diritto di chiedere un audit ); - organizzazione: gruppo, società, azienda, impresa, ente o istituzione, ovvero loro parti o combinazioni, associata o meno, pubblica o privata, in possesso di una propria struttura funzionale e amministrativa. (ripresa e adattata dalla 14001).

62 Audit Ambientale 3) REQUISITI ESSENZIALI di un Audit Ambientale: concentrazione dell audit su di un argomento chiaramente definito e documentato; responsabili dell argomento in esame chiaramente identificati e indicati nei documenti; il responsabile dell audit, dopo consultazione con il cliente, dovrebbe intraprendere l audit solo se può disporre di: - sufficienti e pertinenti informazioni sull oggetto dell audit; - adeguate risorse per lo svolgimento dell intero processo; - sufficiente cooperazione da parte del soggetto all audit.

63 Audit Ambientale 4) REQUISITI GENERALI di un Audit Ambientale - obiettivi e campo d applicazione: il cliente fissa gli obiettivi dell audit; il responsabile dell audit stabilisce il campo di applicazione per il perseguimento di tali obiettivi; il campo di applicazione definisce l estensione e i confini dell audit; obiettivi e campo vengono comunicati al soggetto all audit prima di iniziare;

64 Audit Ambientale - obiettività, indipendenza e competenza; - per assicurare obiettività alle risultanze e conclusioni, i componenti il gruppo di audit devono essere indipendenti dalle attività oggetto dell audit; - devono possedere conoscenze, attitudini ed esperienze adeguate (competenza); - la scelta dei membri del gruppo è a discrezione del cliente;

65 Audit Ambientale - professionalità: attenzione, diligenza, competenza; discrezione e riservatezza: diffusione di informazioni e della relazione finale all esterno solo attraverso autorizzazione del cliente o del soggetto all audit; utilizzo di procedure che garantiscano assicurazione di qualità. - procedure sistematiche: conduzione di audit seguendo documentate e ben definite metodologie e procedure sistematiche secondo linee-guida specifiche per ogni tipologia di audit ambientale(vedi per i SGA);

66 Audit Ambientale - criteri di audit, evidenze e risultanze; - primo passo essenziale: definizione dei criteri in accordo con il cliente, e loro comunicazione al soggetto all audit; - attenta raccolta, analisi, interpretazione e documentazione delle informazioni; - qualità e quantità delle evidenze raccolte sufficienti perché auditor indipendenti l uno dall altro giungano ad analoghe risultanze, a fronte di medesimi criteri;

67 Audit Ambientale - affidabilità delle risultanze e delle conclusioni: le evidenze raccolte costituiscono solo un campione delle informazioni disponibili a causa dei tempi e risorse generalmente limitati; quindi è presente un elemento di incertezza di cui occorre tenere conto, sia in sede di pianificazione ed esecuzione, sia di giudizio (risultanze e conclusioni); evidenze raccolte devono essere sufficienti sia per importanti risultanze sia per aggregati di risultanze meno significative ai fini di corrette conclusioni;

68 - rapporto di audit: Audit Ambientale comunicazione al cliente, mediante rapporto scritto contenente le risultanze e, se permesso dal cliente, anche al soggetto all audit; il rapporto dovrebbe generalmente contenere le informazioni elencate al punto 4.7 della norma; conseguenti azioni correttive competono a cliente e soggetto, l auditor può formulare soltanto raccomandazioni, se concordato con cliente.

69 UNI EN ISO Linee guida per l audit ambientale Procedure di audit

70 Fornisce: Linee guida per l audit ambientale le procedure per condurre gli audit sui Sistemi di Gestione Ambientale (SGA). Essa è applicabile ad ogni Organizzazione di qualunque tipo e dimensione in cui sia stato costruito e quindi venga utilizzato un Sistema di Gestione Ambientale (SGA).

71 1) SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE Stabilisce le procedure di audit, che consentono la pianificazione e la conduzione di un audit su un Sistema di Gestione Ambientale (SGA), per determinare la sua conformità ai criteri di audit del SGA.

72 2) RIFERIMENTI NORMATIVI ISO ISO ISO 14012

73 3) DEFINIZIONI Valgono le definizioni date nelle ISO e ISO 14010, tenendo comunque conto che termini e definizioni nel campo della gestione ambientale sono date nella ISO

74 4) OBIETTIVI, RUOLI E RESPONSABILITA dell audit del Sistema di Gestione Ambientale - obiettivi L audit del SGA deve avere obiettivi definiti, ad es.: determinazione conformità del SGA rispetto ai criteri identificazione aree di potenziale miglioramento valutazione della capacità di riesame da parte della direzione interna, ai fini di assicurare senza soluzioni di continuità l adeguatezza ed efficacia del SGA.

75 OBIETTIVI, RUOLI E RESPONSABILITA - ruoli, responsabilità ed attività responsabile ed auditor devono avere un ruolo : attivo propositivo consultivo - responsabile dell audit responsabilità di assicurare una efficiente ed efficace conduzione e completamento dell audit nell ambito del campo di applicazione e del piano di audit approvati dal cliente.

76 OBIETTIVI, RUOLI E RESPONSABILITA Elenco dettagliato di responsabilità e compiti al punto della norma. - Auditor elenco responsabilità e compiti al punto 4.2.2

77 OBIETTIVI, RUOLI E RESPONSABILITA - Gruppo di audit nella selezione dei componenti per la costituzione del gruppo, si deve tenere conto di: qualificazioni (titolo di studio, esperienza lavorativa, formazione, addestramento in campo) come dai relativi percorsi fissati nella 14012; organizzazione, processi, attività, funzioni soggette all audit; numero dei componenti, conoscenze linguistiche ed esperienze dei singoli (settori operativi);

78 OBIETTIVI, RUOLI E RESPONSABILITA eventuali conflitti di interesse tra i componenti e il soggetto all audit; richieste di clienti, organismi di certificazione e di accreditamento. Il gruppo potrebbe comprendere esperti tecnici e auditor in addestramento,che debbono essere accettati dal cliente, dal soggetto all audit e dal responsabile dell audit. - Cliente responsabilità e compiti sono elencati al punto della norma. - Soggetto all audit - responsabilità e compiti al punto della norma.

79 5) ESECUZIONE DELL AUDIT - inizio dell audit - - Campo di applicazione indica l estensione e i confini dell audit in termini di fattori, quali il luogo, le attività dell organizzazione e la tipologia del rapporto.; viene determinato dal cliente e dal responsabile dell audit, con consultazione del soggetto all audit; qualunque modifica deve essere approvata dal cliente e dal responsabile.

80 ESECUZIONE DELL AUDIT - Esame preliminare della documentazione prima di iniziare, controllo di documenti di base dell organizzazione, quali: politica ambientale, programmi, registrazioni, manuali ecc., che riguardano i requisiti del SGA in esame; se documentazione inadeguata, informare il cliente; no utilizzo ulteriori risorse senza le istruzioni del cliente.

81 ESECUZIONE DELL AUDIT - preparazione dell audit - - Piano di audit dovrebbe essere concepito flessibile, per adattamenti a circostanze non previste, e per ottimizzare l uso delle risorse; dovrebbe essere costituito dagli argomenti elencati al punto della norma; obiezioni del soggetto all audit vanno segnalate al responsabile dell audit ed eventuali revisioni vanno concordate tra cliente, responsabile e soggetto.

82 ESECUZIONE DELL AUDIT - Ripartizione dei compiti nel gruppo di audit a ciascun membro sono assegnati alcuni elementi, funzioni, attività del SGA, e fornite le necessarie istruzioni; solo il responsabile può apportare variazioni.

83 ESECUZIONE DELL AUDIT - Documenti di lavoro moduli per la documentazione di supporto alle evidenze oggettive; procedure e check-list; verbali di riunioni (custodia e riservatezza per quelli confidenziali o brevettuali);

84 ESECUZIONE DELL AUDIT - conduzione dell audit - - Riunione di apertura scopi della riunione elencati al punto della norma. - Raccolta delle evidenze oggettive dell audit vanno raccolte e verificate sufficienti evidenze mediante interviste, esame documenti, osservazioni dirette di attività e situazioni con registrazione di indicazioni di non conformità; esame e controllo di piani di campionamento e procedure per il CQ di campionamenti e misurazioni utilizzati dal soggetto all audit nell ambito delle attività del suo SGA.

85 ESECUZIONE DELL AUDIT - Risultanze di audit evidenze per la determinazione di non conformità ai criteri, chiaramente documentate e dimostrate; per le conformità, no assicurazioni di tipo assoluto; esame delle risultanze con il responsabile del soggetto all audit per il riconoscimento che le non conformità sono basate su fatti.

86 ESECUZIONE DELL AUDIT - Riunione di chiusura dopo la raccolta delle evidenze e prima della redazione del rapporto, riunione tra gruppo di audit, direzione e responsabili di funzioni del soggetto, per il riconoscimento di cui sopra e per risolvere i disaccordi prima della pubblicazione del rapporto.

87 ESECUZIONE DELL AUDIT -rapporti di audit e conservazione dei documenti - - Preparazione del rapporto di audit sotto la direzione del responsabile; accuratezza e completezza; trattazione di tutti gli argomenti contenuti nel piano di audit. - Contenuto del rapporto dovrebbe essenzialmente contenere: data e firma del responsabile, le risultanze e/o un riassunto con riferimento alle evidenze che sostengono l audit; inoltre potrebbe contenere, mediante accordo responsabile-cliente, quanto elencato al punto della norma.

88 ESECUZIONE DELL AUDIT - Distribuzione del rapporto va consegnato o inviato nei tempi previsti dal piano (salvo slittamenti formalmente dichiarati) al cliente; è di esclusiva proprietà del cliente con cui va concordata la distribuzione, per cui va mantenuto riservato e protetto dagli esecutori e da ogni altro destinatario; una copia dovrebbe andare anche al soggetto all audit, a meno di veto del cliente. - Conservazione dei documenti in accordo di responsabile, cliente e soggetto, tutti i documenti, dalle bozze ai rapporti finali, vanno conservati.

89 6) TERMINE DELL AUDIT L audit si può ritenere terminato, quando tutte le attività previste nel piano di audit sono state concluse.

90 Norma UNI EN ISO Linee-guida per l audit ambientale Criteri di qualificazione per gli auditor ambientali

91 Linee-guida per l audit ambientale Criteri di qualificazione per gli auditor ambientali Fornisce: le linee-guida sui criteri di qualificazione degli auditor ambientali, per sostenere l applicazione degli EMS e audit. Tenere presente che, come per la e la 14011, nel testo tradotto in italiano dall UNI, è stato lasciato il termine auditor che nel Regolamento CE 761/2001 (EMAS) corrisponde al termine revisore.

92 1 ) SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE - Fornisce le linee-guida sui criteri di qualificazione degli auditor ambientali e dei responsabili di audit, ed è applicabile sia agli auditor interni sia a quelli esterni.

93 2 ) RIFERIMENTI NORMATIVI ISO ISO ISO 14011

94 3 ) DEFINIZIONI a quelle già descritte nelle precedenti, vengono inserite: - laurea vedere punto 3.3 della norma - insegnamento secondario punto 3.4

95 4 ) ISTRUZIONE ED ESPERIENZA PROFESSIONALE devono possedere: laurea o attestato di superamento ciclo di insegnamento secondario ; esperienza di lavoro di base che contribuisce a sviluppare (mette in condizione di sviluppare) abilità e conoscenze su alcuni o tutti gli argomenti appresso elencati.

96 ISTRUZIONE ED ESPERIENZA PROFESSIONALE a) scienze e tecnologie dell ambiente; b) aspetti tecnici e ambientali relativi alla conduzione di impianti; c) rilevanti prescrizioni di leggi, regolamenti e altri documenti relativi all ambiente; d) norme e SGA rispetto ai quali possono essere condotti gli audit; e) procedure, procedimenti attuativi, e tecniche di audit.

97 ISTRUZIONE ED ESPERIENZA PROFESSIONALE scuola secondaria...5 anni di appropriata esperienza lavoro laurea...4 anni ATTENUAZIONE pari a periodi di formazione, la cui somma non superi rispettivamente 1 e 2 anni, per partecipazione con esito favorevole, ad attività di formazione riconosciuta, orientata in tutto o in parte agli argomenti elencati.

98 5) FORMAZIONE In aggiunta vengono richieste una formazione specifica ed una formazione pratica sul campo (on the job training). La prima si deve sviluppare attraverso la conoscenza degli argomenti citati, oppure eventualmente sostituita da esami riconosciuti o da rilevanti qualifiche professionali. La seconda attraverso la partecipazione ad interi processi di audit nei limiti numerici e temporali indicati al punto 5.2 della norma. Nell appendice A vengono descritti i criteri di valutazione delle competenze raggiunte nella formazione.

99 6) EVIDENZE OGGETTIVE DI STUDI, ESPERIENZE E FORMAZIONE Ciascuna persona deve conservare evidenza oggettiva di quanto sopra (importante ai fini professionali).

100 7) CARATTERISTICHE E CAPACITA PERSONALI Vedere norma.

101 8) RESPONSABILE DI AUDIT Figura professionale che possegga profonda conoscenza e capacità personali tali da assicurare una efficace ed efficiente gestione ed un autorevole direzione del processo di audit. Al punto 8 della norma vengono indicati i limiti temporali e numerici di criteri aggiuntivi.

102 9) MANTENIMENTO DELLE COMPETENZE E previsto che gli auditor debbano mantenere le loro competenze sugli argomenti elencati, oltre che con l attività specifica, anche assicurando l aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

103 10) DILIGENZA PROFESSIONALE E la dote professionale già descritta nella nell esercizio dovrebbero aderire ad un previsto codice di deontologia professionale. 11) LINGUA In caso di non buona conoscenza della lingua, necessaria per l assunzione delle responsabilità, è indispensabile un supporto esterno che conosca la lingua e dia le necessarie garanzie di non condizionabilità.

104 Infine... per chiudere è da segnalare

105 Oltre l APPENDICE A Descrizione criteri di valutazione competenze raggiunte durante la formazione

106 Anche l APPENDICE B Che traccia una guida per la creazione di un organismo (o più organismi preposti alla registrazione o certificazione degli AUDITOR AMBIENTALI

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE Relatore: LIFE 04 ENV/IT/494 AGEMAS Obiettivi del sistema di gestione ambientale Prevenzione, riduzione dell inquinamento Eco-efficienza nella gestione delle

Dettagli

AUDIT. 2. Processo di valutazione

AUDIT. 2. Processo di valutazione AUDIT 2. Processo di valutazione FASE ATTIVITA DESCRIZIONE Inizio dell'audit Inizio dell attività Costituzione del gruppo di valutazione sulla base delle competenze generali e specifiche e dei differenti

Dettagli

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E 08/02/2011 Pag. 1 di 7 GESTIONE DELLA FORMAZIONE E DELL ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4.

Dettagli

UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso

UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso SORVEGLIANZA E CERTIFICAZIONI UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso Pagina 1 di 10 INTRODUZIONE La Norma UNI EN ISO 9001:2008 fa parte delle norme Internazionali

Dettagli

Rev. 00. AUDIT N DEL c/o. Auditor Osservatori DOCUMENTI DI RIFERIMENTO. Legenda: C = Conforme NC = Non conforme Oss = Osservazione.

Rev. 00. AUDIT N DEL c/o. Auditor Osservatori DOCUMENTI DI RIFERIMENTO. Legenda: C = Conforme NC = Non conforme Oss = Osservazione. AUDIT N DEL c/o AREE DA VERIFICARE GRUPPO DI AUDIT Lead Auditor Auditor DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Auditor Osservatori Legenda: C = Conforme NC = Non conforme Oss = Osservazione Pagina 1 di 19 Rif. 14001

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ing. Davide Musiani Modena- Mercoledì 8 Ottobre 2008 L art. 30 del D.Lgs 81/08 suggerisce due modelli organizzativi e di controllo considerati idonei ad avere efficacia

Dettagli

DM.9 agosto 2000 LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA TITOLO I POLITICA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI

DM.9 agosto 2000 LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA TITOLO I POLITICA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI DM.9 agosto 2000 LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA TITOLO I POLITICA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI Articolo 1 (Campo di applicazione) Il presente decreto si

Dettagli

IMPLEMENTAZIONE di un SISTEMA di GESTIONE AMBIENTALE (secondo la norma UNI EN ISO 14001-2004)

IMPLEMENTAZIONE di un SISTEMA di GESTIONE AMBIENTALE (secondo la norma UNI EN ISO 14001-2004) Dott. Marco SALVIA IMPLEMENTAZIONE di un SISTEMA di GESTIONE AMBIENTALE (secondo la norma UNI EN ISO 14001-2004) Dr. Marco SALVIA 1 Perché gestire la variabile ambientale in azienda? 1. Perché rappresenta

Dettagli

ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito

ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito 1 ISA 610 USING THE WORK OF INTERNAL AUDITORS Questo principio tratta

Dettagli

Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative

Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative Unione Industriale 19 di 94 4.2 SISTEMA QUALITÀ 4.2.1 Generalità Un Sistema qualità è costituito dalla struttura organizzata, dalle responsabilità definite, dalle procedure, dai procedimenti di lavoro

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) Revisione Approvazione n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA QUALITA Il nostro progetto

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL COMITATO TECNICO DI CERTIFICAZIONE

REGOLAMENTO PER IL COMITATO TECNICO DI CERTIFICAZIONE Pagina 1 di 5 Revisione Data Descrizione Redazione Approvazione Pagina 2 di 5 Indice 1 Scopo e campo di applicazione 2 Riferimenti normativi 3 Costituzione e funzionamento del Comitato di Certificazione

Dettagli

Manuale del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l Ambiente INDICE

Manuale del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l Ambiente INDICE Pag. 1 di 5 RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE INDICE 1. Scopo... 2 2. Principi guida... 2 3. Politica per la qualità e l Ambiente... 2 4. Pianificazione... 2 5. Responsabilità, autorità e comunicazione...

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ MANUALE GESTIONE QUALITÀ SEZ. 5.1 REV. 02 pagina 1/5 MANUALE DELLA QUALITÀ Rif.to: UNI EN ISO 9001:2008 PARTE 5: RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA

Dettagli

ISO/IEC 17025 : 2005 per i Laboratori di Prova

ISO/IEC 17025 : 2005 per i Laboratori di Prova ISO/IEC 17025 : 2005 per i Laboratori di Prova Perugia, 30 giugno 2005 D.ssa Daniela Vita ISO/IEC 17025:2005 1 Differenza tra UNI EN ISO 9001:2000 e ISO/IEC 17025:2005 La norma UNI EN ISO 9001:2000 definisce

Dettagli

Innovazione ambientale per la crescita e la competitività del sistema industriale. I SISTEMI GESTIONE AMBIENTALE EMAS E ISO 14001 nell industria

Innovazione ambientale per la crescita e la competitività del sistema industriale. I SISTEMI GESTIONE AMBIENTALE EMAS E ISO 14001 nell industria Innovazione ambientale per la crescita e la competitività del sistema industriale I SISTEMI GESTIONE AMBIENTALE EMAS E ISO 14001 nell industria Relatore: Roberto Luciani Sistemi di gestione ambientale:

Dettagli

Documento in attesa di approvazione definitiva Nota per la Commissione Consultiva Permanente

Documento in attesa di approvazione definitiva Nota per la Commissione Consultiva Permanente Commissione Consultiva Permanente Comitato n. 4 Modelli di Organizzazione e di Gestione (MOG) Documento in attesa di approvazione definitiva Nota per la Commissione Consultiva Permanente Prima di procedere

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO. Audit

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO. Audit Rev. 00 del 11.11.08 1. DISTRIBUZIONE A tutti i membri dell organizzazione ING. TOMMASO 2. SCOPO Gestione degli audit interni ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro 3. APPLICABILITÀ La presente

Dettagli

Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale

Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale In vigore dal 01/04/2012 Agroqualità Società per azioni Viale Cesare Pavese, 305-00144 Roma - Italia Tel. +39 0654228675 - Fax: +39 0654228692

Dettagli

INTRODUZIONE AL MANUALE DELLA QUALITA

INTRODUZIONE AL MANUALE DELLA QUALITA INTRODUZIONE AL MANUALE DELLA QUALITA Elaborazione Verifica Approvazione Il Responsabile Qualità Il Rappresentante della Direzione Il Dirigente Scolastico (.. ) (. ) ( ) Data Data Data Rev Causale (emis./revis.)

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 - SC MEDICINA LEGALE - OBITORIO CIVICO

AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 - SC MEDICINA LEGALE - OBITORIO CIVICO AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 - SC MEDICINA LEGALE - OBITORIO CIVICO PROCEDURA PR02 - Audit Interni Edizione 1 Approvata dal Direttore della SC Medicina Legale Emessa dal Referente Aziendale per la Qualità

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ REV. 00 pagina 1/4 MANUALE DELLA QUALITÀ Rif.to: UNI EN ISO 9001:2008 PARTE 5: RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ SOMMARIO A Impegno della

Dettagli

Sistema di gestione della Responsabilità Sociale

Sistema di gestione della Responsabilità Sociale PGSA 05 Sistema di Gestione la Responsabilità PROCEDURA PGSA 05 Sistema di gestione la Responsabilità Rev. Data Oggetto Redatto da Approvato da 01 2 Prima emissione Resp. RSGSA Direzione 1 PGSA 05 Sistema

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

Effettuare gli audit interni

Effettuare gli audit interni Scopo Definire le modalità per la gestione delle verifiche ispettive interne Fornitore del Processo Input Cliente del Processo Qualità (centrale) e Referenti Qualità delle sedi territoriali Direzione Qualità

Dettagli

Norme per l organizzazione - ISO serie 9000

Norme per l organizzazione - ISO serie 9000 Norme per l organizzazione - ISO serie 9000 Le norme cosiddette organizzative definiscono le caratteristiche ed i requisiti che sono stati definiti come necessari e qualificanti per le organizzazioni al

Dettagli

I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001

I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001 I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001 Percorsi di ampliamento dei campi di applicazione gestiti in modo

Dettagli

Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale

Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale In vigore dal 19/11/2015 RINA Via Corsica 12 16128 Genova - Italia tel +39 010 53851 fax +39 010 5351000 web site : www.rina.org Regolamenti

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

LIFE09ENVIT000188-EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER

LIFE09ENVIT000188-EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER -EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER Linee Guida Modello di gestione ambientale ECO-CLUSTER: sistema gestione ambientale Comune di Collagna Responsabile dell azione Istituto

Dettagli

Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale

Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale In vigore dal 19/11/2015 Agroqualità Società per azioni Viale Cesare Pavese, 305-00144 Roma - Italia Tel. +39 0654228675 - Fax: +39 0654228692

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS) AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS) AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT srl Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT

Dettagli

3. APPLICABILITÀ La presente procedura si applica nell organizzazione dell attività di Alac SpA.

3. APPLICABILITÀ La presente procedura si applica nell organizzazione dell attività di Alac SpA. Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi SpA Sede legale in Cuneo, Corso Nizza 9 acquedotto.langhe@acquambiente.it www.acquambiente.it SGSL Audit P11 Rev 00 del 16/09/09 1. DISTRIBUZIONE Direzione RSPP 2. SCOPO

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ SIF CAPITOLO 08 (ED. 01) MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO

MANUALE DELLA QUALITÀ SIF CAPITOLO 08 (ED. 01) MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO INDICE 8.1 Generalità 8.2 Monitoraggi e Misurazione 8.2.1 Soddisfazione del cliente 8.2.2 Verifiche Ispettive Interne 8.2.3 Monitoraggio e misurazione dei processi 8.2.4 Monitoraggio e misurazione dei

Dettagli

MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO

MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO Data: Ottobre, 2013 UniCredit Group - Public MISSION E AMBITO DI COMPETENZA L Internal Audit è una funzione indipendente nominata dagli Organi di Governo della Società ed è parte

Dettagli

CERTIFICAZIONE ISO 14001

CERTIFICAZIONE ISO 14001 CERTIFICAZIONE ISO 14001 Il Comune di Mozzate ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 in data 30.04.2003, ha difatti impostato e mantiene attivo un Sistema di Gestione Ambientale in linea con

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

PROCEDURA SGQ PRO-AUD. Procedura per la Gestione degli Audit del SGQ

PROCEDURA SGQ PRO-AUD. Procedura per la Gestione degli Audit del SGQ PROCEDURA SGQ PRO-AUD Procedura per la Gestione degli Audit del SGQ Rev. 02 Data 31.01.2011 INDICE GENERALE 1. SCOPO... 2 2. CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 3. RIFERIMENTI... 2 3.1 PROCEDURE CORRELATE... 2

Dettagli

CSP- CSE RSPP FSL - FFSL - CTS CTSS*

CSP- CSE RSPP FSL - FFSL - CTS CTSS* PROCEDURA GESTIONALE sigla:pd20 Pag. 1 di 5 DEL CSP- CSE RSPP FSL - FFSL - CTS CTSS* 0 1 emissione Rev. Data Motivazioni Convalida Approvazione Pag. 2 di 5 INDICE 1.0 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 2.0

Dettagli

I modelli normativi. I modelli per l eccellenza. I modelli di gestione per la qualità. ! I modelli normativi. ! I modelli per l eccellenza

I modelli normativi. I modelli per l eccellenza. I modelli di gestione per la qualità. ! I modelli normativi. ! I modelli per l eccellenza 1 I modelli di gestione per la qualità I modelli normativi I modelli per l eccellenza Entrambi i modelli si basano sull applicazione degli otto principi del TQM 2 I modelli normativi I modelli normativi

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA (S.G.E.)

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA (S.G.E.) Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it sigla: SH 193 Pag. 1 di 5 AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI (S.G.E.) 0 01.10.2013

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE.

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. 1 Nel panorama legislativo italiano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sono regolamentate da un gran numero di

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COMITATO CONTROLLO E RISCHI DI SNAM. Il presente Regolamento, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 12

REGOLAMENTO DEL COMITATO CONTROLLO E RISCHI DI SNAM. Il presente Regolamento, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 12 REGOLAMENTO DEL COMITATO CONTROLLO E RISCHI DI SNAM Il presente Regolamento, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 12 dicembre 2013, disciplina la composizione e la nomina, le modalità di

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE. Dr.ssa Eletta Cavedoni Responsabile Qualità Cosmolab srl Tortona

LA CERTIFICAZIONE. Dr.ssa Eletta Cavedoni Responsabile Qualità Cosmolab srl Tortona LA CERTIFICAZIONE Dr.ssa Eletta Cavedoni Responsabile Qualità Cosmolab srl Tortona Qualità Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti (UNI EN ISO 9000/00) Requisito Esigenza

Dettagli

visto il trattato sul funzionamento dell Unione europea,

visto il trattato sul funzionamento dell Unione europea, 17.11.2012 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 320/3 REGOLAMENTO (UE) N. 1077/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per la supervisione da parte delle

Dettagli

SGSL UN SISTEMA PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NELLA SCUOLA

SGSL UN SISTEMA PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NELLA SCUOLA SGSL UN SISTEMA PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NELLA SCUOLA COSA È IN PRATICA UN SISTEMA DI GESTIONE? L insieme delle regole e dei processi di funzionamento di un organizzazione. Comprende:

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE UNI EN ISO 22000 PACKAGING

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE UNI EN ISO 22000 PACKAGING Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO

Dettagli

AUDIT AI SENSI DELL ARTICOLO 4, PARAGRAFO 6 DEL REGOLAMENTO CE 882/2004 PROCEDURA

AUDIT AI SENSI DELL ARTICOLO 4, PARAGRAFO 6 DEL REGOLAMENTO CE 882/2004 PROCEDURA REGIONE LOMBARDIA DIREZIONE GENERALE SALUTE Unità Organizzativa Governo Della Prevenzione e Tutela Sanitaria Struttura Tutela della Persona, Promozione della Salute e Igiene Degli Alimenti AUDIT AI SENSI

Dettagli

lcertificare il Sistema di Gestione per la Qualità Certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità (Norma UNI EN ISO 9001:2008)

lcertificare il Sistema di Gestione per la Qualità Certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità (Norma UNI EN ISO 9001:2008) La rubrica Certificazione che viene inaugurata in questo numero, ha l obiettivo di mettere in condizione l utente di capire concretamente i vantaggi e le difficoltà cui si va incontro attraverso l iter

Dettagli

4.5 CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI

4.5 CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI Unione Industriale 35 di 94 4.5 CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI 4.5.1 Generalità La documentazione, per una filatura conto terzi che opera nell ambito di un Sistema qualità, rappresenta l evidenza oggettiva

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4 1. REQUISITI GENERALI L Azienda DSU Toscana si è dotata di un Sistema di gestione per la qualità disegnato in accordo con la normativa UNI EN ISO 9001:2008. Tutto il personale del DSU Toscana è impegnato

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ

MANUALE DELLA QUALITÀ MANUALE DELLA QUALITÀ RIF. NORMA UNI EN ISO 9001:2008 ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE NAZIONALE EDUCATORI CINOFILI iscritta nell'elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni

Dettagli

La Norma UNI CEI EN 16001 e il risparmio energetico in azienda WORKSHOP ECOREALITY Università degli Studi di Bari

La Norma UNI CEI EN 16001 e il risparmio energetico in azienda WORKSHOP ECOREALITY Università degli Studi di Bari La Norma UNI CEI EN 16001 e il risparmio energetico in azienda WORKSHOP ECOREALITY Università degli Studi di Bari I Sistemi di Gestione della Energia conformi a UNI CEI EN 16001:2009 Coordinatore Tecnico-Scientifico

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

ISIS C.Facchinetti Sede: via Azimonti,5-21053 Castellanza Procedura Gestione Qualità. GESTIONE DEGLi AUDIT INTERNI ISIS C.

ISIS C.Facchinetti Sede: via Azimonti,5-21053 Castellanza Procedura Gestione Qualità. GESTIONE DEGLi AUDIT INTERNI ISIS C. ISIS C. FACCHINETTI : GESTIONE DEGLI AUDIT INTERNI PROCEDURA GESTIONE QUALITA FASI REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE FUNZIONI RGQ RGQ DS DATE 25/05/11 25/05/11 25/05/11 NOMINATIVO ANNA MARIA BRESSAN CARLO

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL 1 22.03.2002 Rev. Generale

Dettagli

La norma UNI EN ISO 14001:2004

La norma UNI EN ISO 14001:2004 La norma COS È UNA NORMA La normazione volontaria Secondo la Direttiva Europea 98/34/CE del 22 giugno 1998: "norma" è la specifica tecnica approvata da un organismo riconosciuto a svolgere attività normativa

Dettagli

Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE)

Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE) Procedura Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE) TITOLO PROCEDURA TITOLO PRPOCEDURA TITOLO PROCEDURA MSG DI RIFERIMENTO: MSG HSE 1 Questo pro hse documento 009 eniservizi

Dettagli

INDICE. Istituto Tecnico F. Viganò PROCEDURA PR 08 AUDIT INTERNI. Rev. 4 Data: 15/12/2012. Pagina 1 di 6 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE

INDICE. Istituto Tecnico F. Viganò PROCEDURA PR 08 AUDIT INTERNI. Rev. 4 Data: 15/12/2012. Pagina 1 di 6 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 1 di 6 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. TERMINOLOGIA E ABBREVIAZIONI 4. RESPONSABILITA' 5. MODALITÁ OPERATIVE 5.1. Pianificazione degli Audit Interni 5.2. Scelta degli auditor 5.3. Esecuzione

Dettagli

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Titolo del pag. 1 di 6 Titolo del I N D I C E 1. SCOPO 2. GENERALITÀ 3. CAMPO DI APPLICAZIONE 4. LISTA DI DISTRIBUZIONE 5. DETERMINAZIONE DEL FABBISOGNO 6. SELEZIONE DEL PERSONALE 7. ITER DI INSERIMENTO

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

UNI EN ISO 14001:2004 Sistemi di Gestione Ambientale: requisiti e guida per l uso

UNI EN ISO 14001:2004 Sistemi di Gestione Ambientale: requisiti e guida per l uso SORVEGLIANZA E CERTIFICAZIONI UNI EN ISO 14001:2004 Sistemi di Gestione Ambientale: requisiti e guida per l uso Pagina 1 di 11 INTRODUZIONE La Norma UNI EN ISO 14001:2004 fa parte delle norme Internazionali

Dettagli

1 La politica aziendale

1 La politica aziendale 1 La Direzione Aziendale dell Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. al livello più elevato promuove la cultura della Qualità, poiché crede che la qualità delle realizzazioni dell Impresa sia raggiungibile solo

Dettagli

INTEGRAZIONE E CONFRONTO DELLE LINEE GUIDA UNI-INAIL CON NORME E STANDARD (Ohsas 18001, ISO, ecc.) Dott.ssa Monica Bianco Edizione: 1 Data: 03.12.

INTEGRAZIONE E CONFRONTO DELLE LINEE GUIDA UNI-INAIL CON NORME E STANDARD (Ohsas 18001, ISO, ecc.) Dott.ssa Monica Bianco Edizione: 1 Data: 03.12. Learning Center Engineering Management INTEGRAZIONE E CONFRONTO DELLE LINEE GUIDA UNI-INAIL CON NORME E STANDARD (Ohsas 18001, ISO, ecc.) Autore: Dott.ssa Monica Bianco Edizione: 1 Data: 03.12.2007 VIA

Dettagli

Miglioramento continuo

Miglioramento continuo 7 Il sistema di gestione ambientale Il Sistema di Gestione ambientale della Provincia di Bergamo è stato progettato e implementato per rispondere a tutti i requisiti previsti dal Reg. CE n. 761/2001 e

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 - Comune Saint Denis. Life Cycle Engineering: www.studiolce.it

Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 - Comune Saint Denis. Life Cycle Engineering: www.studiolce.it Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 - Comune Saint Denis Life Cycle Engineering: www.studiolce.it 0 Introduzione: Certificazione ambientale Il Sistema di Gestione Ambientale L'obiettivo del Sistema

Dettagli

Linee Guida per la stesura del Documento Tecnico

Linee Guida per la stesura del Documento Tecnico Linee Guida per la stesura del Documento Tecnico relativo alle certificazioni di prodotto agroalimentare di cui al Regolamento per il rilascio del Certificato di Conformità del prodotto agroalimentare

Dettagli

Qualità è il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti (UNI EN ISO 9000:2005)

Qualità è il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti (UNI EN ISO 9000:2005) La Qualità secondo ISO Qualità è l insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite (UNI

Dettagli

Contributo di INAIL alla diffusione dell adozione di un SGSL. INAIL-DR Toscana-CONTARP

Contributo di INAIL alla diffusione dell adozione di un SGSL. INAIL-DR Toscana-CONTARP 1 Contributo di INAIL alla diffusione dell adozione di un SGSL INAIL-DR Toscana-CONTARP Contributo di INAIL alla diffusione dell adozione di un SGSL 2 Sistemi di gestione della sicurezza Un Sistema di

Dettagli

A.O. MELLINO MELLINI CHIARI (BS) GESTIONE DELLE RISORSE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 3. INFRASTRUTTURE...

A.O. MELLINO MELLINI CHIARI (BS) GESTIONE DELLE RISORSE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 3. INFRASTRUTTURE... Pagina 1 di 6 INDICE 1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE...2 2. RISORSE UMANE...2 2.1. GENERALITÀ... 2 2.2. COMPETENZA, CONSAPEVOLEZZA E ADDESTRAMENTO... 2 3. INFRASTRUTTURE...3 4. AMBIENTE DI LAVORO...6

Dettagli

Roma, 21 Ottobre 2011 Centro Congressi Cavour

Roma, 21 Ottobre 2011 Centro Congressi Cavour Verifica del progetto D.P.R. 207/2010 Controllo Qualità, Certificazione e Accreditamento Roma, 21 Ottobre 2011 Centro Congressi Cavour Sistema interno di controllo della qualità: dalla formazione alla

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA INTEGRAZIONE DEL SISTEMA ISPRA -ARPA/APPA NEI PROCESSI DI ADESIONE AD EMAS DELLE ORGANIZZAZIONI INDICE. 1.

PROCEDURA OPERATIVA INTEGRAZIONE DEL SISTEMA ISPRA -ARPA/APPA NEI PROCESSI DI ADESIONE AD EMAS DELLE ORGANIZZAZIONI INDICE. 1. PROCEDURA OPERATIVA INTEGRAZIONE DEL SISTEMA ISPRA -ARPA/APPA NEI PROCESSI DI ADESIONE AD EMAS DELLE ORGANIZZAZIONI INDICE 1. Premessa 2. Campo di applicazione 3. Documenti di riferimento 4. Definizioni

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COMITATO PER IL CONTROLLO INTERNO

REGOLAMENTO DEL COMITATO PER IL CONTROLLO INTERNO REGOLAMENTO DEL COMITATO PER IL CONTROLLO INTERNO Articolo 1 Premessa Il presente Regolamento disciplina la costituzione, il funzionamento ed i compiti del comitato per il Controllo Interno (il Comitato

Dettagli

STANDARD OHSAS 18001:2007 E CORRISPONDENZE CON IL MODELLO ORGANIZZATIVO DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 81/2008

STANDARD OHSAS 18001:2007 E CORRISPONDENZE CON IL MODELLO ORGANIZZATIVO DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 81/2008 DECRETO LEGISLATIVO n. 81 del 9 aprile 2008 UNICO TESTO NORMATIVO in materia di salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori STANDARD OHSAS 18001:2007 E CORRISPONDENZE CON IL MODELLO ORGANIZZATIVO

Dettagli

Sistema di Gestione Integrata Qualità/Ambiente/Sicurezza Doc.3 Politiche aziendale. Qualità/Ambiente

Sistema di Gestione Integrata Qualità/Ambiente/Sicurezza Doc.3 Politiche aziendale. Qualità/Ambiente Pag. 1 di 5 Qualità/Ambiente L azienda Di Leo Nobile S.p.A. è nata nel 1956 a Castel San Giorgio (Sa) ed è uno stabilimento di circa m² 16.591 di cui 10.000 m² coperti, nel quale è concentrata l attività

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA VERIFICA DEL LIVELLO DI APPLICAZIONE DELLA LINEA GUIDA ISO 26000

REGOLAMENTO PER LA VERIFICA DEL LIVELLO DI APPLICAZIONE DELLA LINEA GUIDA ISO 26000 REGOLAMENTO PER LA VERIFICA DEL LIVELLO DI APPLICAZIONE DELLA LINEA GUIDA ISO 26000 Valido dal 29 Dicembre 2014 RINA Services S.p.A. Via Corsica, 12 16128 Genova Tel. +39 010 53851 Fax +39 010 5351000

Dettagli

Corso RSPP Modulo C. Ing. Vincenzo Staltieri

Corso RSPP Modulo C. Ing. Vincenzo Staltieri TEST VERIFICA INTERMEDIO 1. Il Datore di Lavoro è: a. La persona che in azienda paga gli stipendi b. La persona che dispone di pieni poteri decisionali e di spesa c. Il capoufficio, il capofficinao colui

Dettagli

Procedura di gestione delle verifiche ispettive interne < PQ 03 >

Procedura di gestione delle verifiche ispettive interne < PQ 03 > I I S Ettore Majorana Via A. De Gasperi, 6-20811 Cesano Maderno (MB) PQ03 Rev 2 del 23/03/04 Pag 1/5 Procedura di gestione delle verifiche ispettive interne < PQ 03 > EMESSA DA: VERIFICATA DA: APPROVATA

Dettagli

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI Regolamento Regolamento del Comitato Controllo e Rischi Data approvazione: 16/01/2007 Ultima modifica: 08/11/2012 Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

Dettagli

Sistemi di Gestione: cosa ci riserva il futuro? Novità Normative e Prospettive

Sistemi di Gestione: cosa ci riserva il futuro? Novità Normative e Prospettive Comitato SGQ Comitato Ambiente Sistemi di Gestione: cosa ci riserva il futuro? Novità Normative e Prospettive Mercoledì, 23 febbraio 2005 - Palazzo FAST (Aula Morandi) Piazzale Morandi, 2 - Milano E' una

Dettagli

Aree di impatto per considerazioni da parte del cliente Tratte dalle Regole per ottenere il riconoscimento IATF

Aree di impatto per considerazioni da parte del cliente Tratte dalle Regole per ottenere il riconoscimento IATF Regole 3 Edizione Aree di impatto per considerazioni da parte del cliente Aree di impatto per considerazioni da parte del cliente Tratte dalle Regole per ottenere il riconoscimento IATF 3 Edizione per

Dettagli

CRITERI PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ORGANISMI DI ABILITAZIONE

CRITERI PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ORGANISMI DI ABILITAZIONE Allegato parte integrante Criteri e modalità di riconoscimento degli organismi di abilitazione dei soggetti preposti al rilascio certificazioni energetiche CRITERI PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ORGANISMI

Dettagli

TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE REGISTRAZIONI

TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE REGISTRAZIONI Rev.0 Data 10.10.2002 TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE REGISTRAZIONI Indice: 1.0 SCOPO 2.0 CAMPO DI APPLICAZIONE 3.0 RIFERIMENTI E DEFINIZIONI 4.0 RESPONSABILITÀ 5.0 MODALITÀ ESECUTIVE 6.0 ARCHIVIAZIONE 7.0

Dettagli

Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità

Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità In vigore dal 15/09/2015 RINA Via Corsica 12 16128 Genova - Italia tel +39 010 53851 fax +39 010 5351000 web site : www.rina.org

Dettagli

1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2 RIFERIMENTI... 2 3 SIGLE E DEFINIZIONI... 2 4 RESPONSABILITA...3 5 PROCEDURA...3

1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2 RIFERIMENTI... 2 3 SIGLE E DEFINIZIONI... 2 4 RESPONSABILITA...3 5 PROCEDURA...3 del 13 11 2012 Pagina 1 di 6 INDICE 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2 RIFERIMENTI... 2 3 SIGLE E DEFINIZIONI... 2 4 RESPONSABILITA...3 5 PROCEDURA...3 5.1 Programmazione delle attività...3 5.2 Documentazione...

Dettagli

ALLEGATO D. Roma lì, / / Equitalia S.p.A. il Titolare

ALLEGATO D. Roma lì, / / Equitalia S.p.A. il Titolare 1 Premessa e quadro normativo Il Contratto sottoscritto da Equitalia S.p.A. e ha ad oggetto l affidamento dei servizi di implementazione e manutenzione del nuovo Sistema Informativo Corporate - Sistema

Dettagli

UNI CEI EN ISO/IEC 17025 Sez. 4 e requisiti SINAL per l accreditamento dei laboratori

UNI CEI EN ISO/IEC 17025 Sez. 4 e requisiti SINAL per l accreditamento dei laboratori UNI CEI EN ISO/IEC 17025 Sez. 4 e requisiti SINAL per l accreditamento dei laboratori Struttura della norma ISO/IEC 17025 1. Scopo 2. Riferimenti normativi 3. Termini e definizioni 4. Requisiti gestionali

Dettagli

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Approvato con atto G.C. n. 492 del 07.12.2011 1

Dettagli

E. Struttura e organizzazione del sistema

E. Struttura e organizzazione del sistema E. Struttura e organizzazione del sistema E. Struttura e organizzazione del sistema E.1 Sistema di gestione L azienda dovrebbe strutturare il SGSL seguendo i contenuti espressi nel presente documento,

Dettagli

GLI INDICATORI AMBIENTALI

GLI INDICATORI AMBIENTALI GLI INDICATORI AMBIENTALI L identificazione e l utilizzo di adeguati indicatori ambientali si dimostra indispensabile per misurare e tenere sotto controllo il miglioramento delle prestazioni ambientali

Dettagli

LA NUOVA ISO 9001:2008 Seminario AICQ Tosco-Ligure 20 febbraio 2009, Genova

LA NUOVA ISO 9001:2008 Seminario AICQ Tosco-Ligure 20 febbraio 2009, Genova LA NUOVA ISO 9001:2008 Seminario AICQ Tosco-Ligure 20 febbraio 2009, Genova IL RUOLO DEGLI ENTI DI CERTIFICAZIONE Tiziana Spreafico Bureau Veritas Italia ISO 9001 Revisione periodica ISO 9001:2008 Revisione

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER AUDITOR / RESPONSABILE GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE FORESTALE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER AUDITOR / RESPONSABILE GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE FORESTALE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it sigla: SH131 Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER AUDITOR

Dettagli

INDICE E RIFERIMENTI

INDICE E RIFERIMENTI Procedure PROCEDURA DI PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE AUDIT SCR INDICE E RIFERIMENTI 01 GENERALITÀ... 2 02 SCOPO... 2 03 APPLICABILITÀ E RESPONSABILITÀ... 2 04 RIFERIMENTI... 2 05 DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ...

Dettagli

Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità

Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità Regolamento per la certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità In vigore dal 19/11/2015 Agroqualità Società per azioni Viale Cesare Pavese, 305-00144 Roma - Italia Tel. +39 0654228675 - Fax: +39

Dettagli

Regolamento per lo svolgimento di attività di ispezione in qualità di Organismo di Ispezione di Tipo A.

Regolamento per lo svolgimento di attività di ispezione in qualità di Organismo di Ispezione di Tipo A. Regolamento per lo svolgimento di attività di ispezione in qualità di Organismo di Ispezione di Tipo A. In vigore dal 06. 07. 2011 RINA Via Corsica 12 16128 Genova - Italia tel +39 010 53851 fax +39 010

Dettagli

4.6 APPROVVIGIONAMENTO

4.6 APPROVVIGIONAMENTO Unione Industriale 43 di 94 4.6 APPROVVIGIONAMENTO 4.6.1 Generalità Il capitolo indica le modalità con le quali la filatura conto terzi deve gestire il rapporto di subfornitura nell ambito di un sistema

Dettagli

Procedura AUDIT INTERNI

Procedura AUDIT INTERNI Pag. 1 di 1 SOMMARIO 1. Scopo e campo di applicazione... 2 2. Termini e definizioni... 2 3. Riferimenti... 2 4. Premessa... 2 5. Attività... 3 6. Documentazione... 5 7. Indicatori... 6 REVISIONI N REV.

Dettagli