DIARIO DELL ORTO a.s. 2014/2015 A cura degli alunni della Scuola secondaria di I grado di Terricciola

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DIARIO DELL ORTO a.s. 2014/2015 A cura degli alunni della Scuola secondaria di I grado di Terricciola"

Transcript

1 DIARIO DELL ORTO a.s. 2014/2015 A cura degli alunni della Scuola secondaria di I grado di Terricciola 18/09/2014 ABBIAMO STRAPPATO LE ERBACCE. 24/09/2014 ABBIAMO PRESO LA NOSTRA VASCA DAL BARRINO E ABBIAMO ANNAFFIATO LE PIANTE SOPRAVVISSUTE ALL ESTATE: SALVIA-BASILICO-ORIGANO-ERBA CIPOLLINA- PREZZEMOLO-BIETOLA. 26/09/2014 GLI OPERAI DEL COMUNE DI TERRICCIOLA HANNO DISSODATO LA TERRA, NE HANNO AGGUNTA DI NUOVA E L HANNO CONCIMATA CON IL LETAME. 4/10/2014 ABBIAMO SCATTATO DELLE FOTO E ABBIAMO ANNAFFIATO LE PIANTE SOPRAVVISSUTE DALLO SCORSO ANNO SCOLASTICO.

2 15/10/2014 OGGI ABBIAMO EFFETTUATO UNA RICOGNIZIONE DEL MATERIALE PRESENTE NEL NOSTRO MAGAZZINO: UNA ZAPPA 4 VASCHE ROTONDE 2 VASCHE RETTANGOLARI UN VASO DA FIORI GUANTI DI LATTICE 4 PAIA DI GUANTI DI GOMMA CONCIME LIQUIDO ZAPPETTINA RASTRELLINO GOMMA PER ANNAFFIARE FORBICI INDIVIA RICCIA SCAROLA ZUCCA FAVE PISELLO NANO

3 21/10/2014 IN DUE VASCHE ROTONDE ABBIAMO SEMINATO LA SCAROLA E L INDIVIA RICCIA, ABBIAMO POI RICOPERTO I SEMI CON UNO STRATO DI TERRICCIO E INFINE ABBIAMO ANNAFFIATO. LA PROF CIULLI HA PORTATO UNA PIANTA DI MALVA E UNA TALEA DI STEVIA (V. FOTO). 29/10/2014 OGGI ABBIAMO ZAPPATO L ORTO E ABBIAMO PIANTATO BROCCOLI E ALCUNI TIPI D INSALATA. NELLA VASCA ROTONDA E IN QUELLA RETTAGOLARE ABBIAMO MESSO DELLE PIANTINE DI FRAGOLA RIFIORENTE. INFINE ABBIAMO ANNAFFIATO ABBONDANTEMENTE TUTTE LE NOSTRE PIANTE.

4 24/11/2014 OGGI ALESSIO HA SCALZATO LE PIANTE DI BROCCOLO E LE INSALATE PIANTATE CIRCA UN MESE FA. NEL TERRENO RESTANTE ABBIAMO FATTO 32 PICCOLE BUCHE IN CIASCUNA DELLE QUALI ABBIAMO SEMINATO 3-4 FAVE. CIASCUNA BUCHETTA Ѐ STATA RICOPERTA CON DEL TERRICCIO. LUNGO IL BORDO DEL MARCIAPIEDE ABBIAMO SEMINATO IN PICCOLE BUCHE 23 CIPOLLINE MISTE: BIANCHE E ROSSE. NELCENTRO DEL TERRENO ABBIAMO SEMINATO A PIOGGIA LE SEGUENTI INSALATE: RUCOLA RADICCHIO ROSSO ROMANA LATTUGA

5 CICORIA I SEMI SONO STATI RICOPERTI DA MARCO CON DEL TERRICCIO. ALLA FINE ABBIAMO INNAFFIATO LE NUOVE COLTURE. 19/12/2014 OGGI ABBIAMO PORTATO ALL ESTERNO LA MALVA E ABBIAMO OSSERVATO QUANT Ѐ CRESCIUTA! MARCO E GABRIELE HANNO INNAFFIATO TUTTE LE PIANTE DELL ORTO E ANCHE QUELLE NELLE VASCHE E NEI VASI. LA PROF.SSA CIULLI HA DIRADATO LA RUCOLA E POI CI SIAMO ACCORTI CHE SONO SPUNTATI I PRIMI GERMOGLI DELLE CIPOLLINE E DELLE FAVE. ANCHE LE INSALATE E I BROCCOLI SONO VISTOSAMENTE CRESCIUTI.

6 IN 3 ORE DI LEZIONE, ABBIAMO REALIZZATO LO SPAVENTAPASSERI. 07/01/2015 AL RIENTRO DALLE VACANZE NATALIZIE ABBIAMO AVUTO UNA BELLA SORPRESA: Ѐ SPUNTATO IL PRIMO BROCCOLO E ALTRE PIANTE SONO MOLTO CRESCIUTE COME LE CIPOLLINE, LE FAVE, LA RUCOLA E I CESTI DI INSALATA.

7 9/01/2015 Oggi abbiamo coperto le vasche delle fragole con del tessuto per proteggerle dalle gelate e le abbiamo spostate lungo il muro; inoltre, abbiamo seminato una fila di pisello nano. Con delle pietre abbiamo delimitato le varie colture e infine abbiamo annaffiato. 27/01/2015 OGGI ABBIAMO COLLOCATO IL NOSTRO SPAVENTAPASSERI AL CENTRO DELL ORTO CON IL CARTELLO NON CALPESTARE L ORTO. ABBIAMO ANCHE SOSTITUITO I VECCHI CARTELLINI CON I NUOVI CHE SONO PLASTIFICATI E CONTENGONO I NOMI SCIENTIFICI DELLE PIANTE. INFINE ABBIAMO ANNAFFIATO ABBONDANTEMENTE.

8 28/01/2015 OGGI SONO VENUTI A TROVARCI GLI ALUNNI DELLA CLASSE V DI SELVATELLE AI QUALI IO E ALESSIO ABBIAMO FATTO DA GUIDA MOSTRANDO LORO IL NOSTRO ORTO E IL LIBRO DEL PROGETTO ORTO

9 11/2/15 OGGI ABBIAMO CONTATO I NOSTRI CESTI D INSALATA SONO 25! PER MARTEDI 17 ORGANIZZEREMO UNA MERENDA A BASE DI PANE, MORTADELLA E RUCOLA DEL NOSTRO ORTO. CI SERVIRANNO 15KG DI PANE PER 130 ALUNNI Più I DOCENTI IN SERVIZIO E I CUSTODI. ABBIAMO CALCOLATO UN TOTALE DI 150 PERSONE. 17 /02/15 OGGI ABBIAMO FESTEGGIATO IL MARTEDÌ GRASSO CON UNA MERENDA A CUI HANNO PARTECIPATO TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA MEDIA. DALLE 8:00 ALLE 10:30 ABBIAMO PREPARATO Più DI 150 PANINI USANDO 15 KG DI PANE, 300 FETTE DI

10 MORTADELLA E RUCOLA E INSALATA DEL NOSTRO ORTO. CHI NON POTEVA MANGIARE LA MORTADELLA HA MANGIATO PANE, OLIO E SALE. ABBIAMO BEVUTO ACQUA DEL RUBINETTO IN CARAFFE. 27/02/15 PER OGGI ABBIAMO ORGANIZZATO IL 1 MERCATINO DELL ORTO DI QUEST ANNO. ABBIAMO PRIMA RACCOLTO I PRODOTTI DA VENDERE: 21 INSALATE, 6 BROCCOLI E 6 MAZZETTI DI RADICCHIO. ABBIAMO ALLESTITO IL NOSTRO BANCO DAVANTI LA SCUOLA PRIMARIA E ABBIAMO APERTO LE VENDITE ALLE 12,30. NEL GIRO DI UN QUARTO D ORA ABBIAMO VENDUTO TUTTO!!! SUCCESSIVAMENTE ABBIAMO TRAPIANTATO LE PIANTITE D INSALATA OTTENUTE DAI SEMI IN UNO SPAZIO PIÙ AMPIO DEL NOSTRO ORTO (V. FOTO).

11 12/03/2015 OGGI LA CLASSE IB, CON LA PROF.SSA FANTONI, HA INSERITO NELL ORTO UNA STAZIONE METEREOLOGICA:

12 OGNI MATTINA ALLE 8, A TURNO I RAGAZZI DOVRANNO INSERIRE IN UNA TABELLA I SEGUENTI DATI: GIORNO DELLA SETTIMANA, COM È IL TEMPO, TEMPERATURA, ORARIO DALLA MERIDIANA, DA DOVE SOFFIA IL VENTO E CON QUALE Velocità ED EVENTUALI PRECIPITAZIONI.

13 1 APRILE 2015 OGGI SI è SVOLTO IL SECONDO MERCATINO DELL ORTO DURANTE IL QUALE ABBIAMO VENDUTO LA RUCOLA E IL RADICCHIO A TAGLIO. QUESTA VOLTA CI HANNO AIUTATO NELLA VENDITA I RAGAZZI DELLA IB, MENTRE MARCO E GABRIELE HANNO VENDUTO IL LORO FUMETTO INTITOLATO GLI SCEMI DELLA FATTORIA. 14/04/2015 OGGI SONO VENUTI A DARCI MANFORTE GLI ALUNNI DELLA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI TERRICCIOLA ACCOMPAGNATI DALLA MAESTRA MACCANTI. I RAGAZZI SONO STATI DIVISI IN TRE GRUPPI DI CIRCA 7-8 ALUNNI IN MODO TALE CHE TUTTI POTESSERO LAVORARE SENZA DARSI NOIA L UN CON L ALTRO. L ATTIVITÀ SI È SVOLTA DALLE 10,30 ALLE 12 PER CUI CISCUN GRUPPO HA LAVORATO NEL NOSTRO ORTO PER CIRCA MEZZ ORA.

14 IL PRIMO GRUPPO HA SEMINATO LE PIANTINE D INSALATA, NATE DA SEME NELLE DUE VASCHE ROTONDE, NEL POCO TERRENO LIBERO RIMASTO E CHE ALESSIO AVEVA PREVIAMENTE ZAPPATO. DOPO AVERLE PIANTATE, I BAMBINI LE HANNO ADEGUATAMENTE INNAFFIATE. PER FAR POSTO ALLE COLTURE PRIMAVERILI, ABBIAMO ESTIRPATO LE 5-6 PIANTE DI BROCCOLI CHE ORAMAI NON PRODUCEVANO FRUTTI ED ANCHE LA RUCOLA CHE AVEVAMO TAGLIATO L ULTIMA VOLTA IN OCCASIONE DEL SECONDO MERCATINO. IL SECONDO GRUPPO, INVECE, HA PIANTATO NELLE DUE VASCHE ROTONDE 3+3 PIANTE DI ZUCCHE E NEL TERRENO, ACCANTO AL PISELLO NANO, DUE PIANTE DI CETRIOLI. QUESTI RAGAZZI HANNO ANCHE TOLTO A MANO TUTTE LE ERBE INFESTANTI CRESCIUTE NEL FRATTEMPO NELLE VASCHE DEGLI ODORI, DELLE FRAGOLE E DELL ERBA CIPOLLINA. IL TERZO E ULTIMO GRUPPO HA SPARSO A MANO SUL TERRENO, CHE PRIMA ERA OCCUPATO DALLA RUCOLA, I SEMINI DI RAVANELLO CHE POI HANNO RICOPERTO CON UN LEGGERO STRATO DI TERRICCIO. INFINE, IL TUTTO È STATO ABBONDANTEMENTE INNAFFIATO PERCHÉ STA ARRIVANDO LA STAGIONE CALDA.

15 16/04/2015 OGGI LA MIA CLASSE è SCESA ALL ORTO CON LA PROF. DI SCIENZE PER OSSERVARE LE PIANTE DELLE FAVE DATO CHE STIAMO STUDIANDO LA GENETICA E LE LEGGI DI MENDEL. LE NOSTRE PIANTE DI BACCELLI HANNO PERSO QUASI TUTTI I FIORI E SONO SPUNTATE LE PRIME FAVE. IO HO TRAPIANTATO IN UNA DELLE VASCHE L ORIGANO E IL TIMO E, IN DUE VASI SEPARATI, LA MAGGIORANA E LA NEPETELLA.

16 21/04/2015 Oggi si è svolto il terzo mercatino dell orto in collaborazione con la classe V della Scuola Primaria di Terricciola. I ragazzi di quinta, guidati dalla maestra Maccanti, hanno preparato i mazzetti di odori da dare in omaggio ai clienti e le confezioni d insalata e di radicchio che hanno poi venduto. Siamo anche riusciti a vendere le ultime 11 copie del fumetto di Marco e Gabriele! 6/05/2015 Oggi abbiamo fatto il quarto mercatino dell orto, il primo in cui abbiamo venduto i nostri baccelli.

17 13/05/15 STAMANI, QUANDO SIAMO SCESI PER INNAFFIARE IL NOSTRO ORTO, ABBIAMO NOTATO I PROGRESSI FATTI DA ALCUNE PIANTE: CI SONO Già DELLE FRAGOLE MATURE E ALTRE IN VIA DI MATURAZIONE, LE ZUCCHINE HANNO DEI BEI FIORI GIALLI, LE PIANTE DI PISELLO NANO SI STANNO AVVINGHIANDO ALLA RINGHIERA E HANNO DATO Già DEI FRUTTI, I RAVANELLI SEMINATI DAGLI ALUNNI DELLA v ELEMENTARE MOSTRANO Già LA LORO RADICE ROTONDA E ROSSA, INFINE LA MAGGIOR PARTE DEI CIPOLLOTTI SONO PRONTI PER ESSERE ESTRATTI.

18 18/05/2015 Oggi si è svolto il 5 mercatino dell orto in collaborazione con la classe V della Scuola Primaria. Abbiamo raccolto fragole, erba cipollina, ravanelli e insalate che,come al solito, abbiamo venduto davanti l ingresso della Scuola Primaria dalle ore 12. La prof.ssa Fantoni ci ha anche fornito le foto con la rilevazioni fatte dagli alunni di IB attraverso la stazione metereologica inserita nel nostro orto.

19

IL SEMENZAIO DI GERRY

IL SEMENZAIO DI GERRY IL SEMENZAIO DI GERRY COS È UN SEMENZAIO? UN SEMENZAIO È UN VERO E PROPRIO VIVAIO DELLE SEMENTI DOVE VENGONO FATTI SVILUPPARE I SEMI DI TUTTI I TIPI DI PIANTE. A DIFFERENZA DELLA SERRA, IL SEMENZAIO È

Dettagli

Mese di Giugno: semina, raccolto e lavori nell'orto. Scritto da Wolfman

Mese di Giugno: semina, raccolto e lavori nell'orto. Scritto da Wolfman Con l'arrivo del mese di giugno inizierà il periodo degli ortaggi estivi da raccogliere, delle semine e dei trapianti da effettuare in piena terra, magari ricordando di seguire il calendario lunare, al

Dettagli

gennaio FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE 15 mercoledì 23 giovedì 31 venerdì

gennaio FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE 15 mercoledì 23 giovedì 31 venerdì CALENDARIO 1 mercoledì 2 giovedì 3 venerdì 4 sabato 5 domenica 6 lunedì 7 martedì 8 mercoledì 9 giovedì 10 venerdì 11 sabato 12 domenica 13 lunedì 14 martedì 15 mercoledì 16 giovedì 17 venerdì 18 sabato

Dettagli

gennaio FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE QUESTO MESE NELL ORTO O SUL BALCONE

gennaio FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE QUESTO MESE NELL ORTO O SUL BALCONE CALENDARIO 1 1 1 1 1 1 1 0 1 / Capodanno / Epifania gennaio 01 Frutta secca Mandarini Cavolo Verza Porri FRUTTA: arance, cachi, castagne, frutta secca, kiwi, limoni, mele, mandaranci, mandarini, pompelmi..

Dettagli

RAVANELLO Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

RAVANELLO Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre La latitudine, l'altitudine e l'esposizione influiscono sui periodi di semina, trapianto e raccolta, per cui le indicazioni sottostanti sono da considerarsi indicative. ZUCCHINI Gennaio Febbraio Marzo

Dettagli

Sabato 25 marzo 2017 in tutte le sedi dell' I. C. Bruno Munari si sono svolte iniziative per migliorare e valorizzare le aree esterne.

Sabato 25 marzo 2017 in tutte le sedi dell' I. C. Bruno Munari si sono svolte iniziative per migliorare e valorizzare le aree esterne. Sabato 25 marzo 2017 in tutte le sedi dell' I. C. Bruno Munari si sono svolte iniziative per migliorare e valorizzare le aree esterne. Nella sede Mauri i genitori, gli alunni e il personale della scuola

Dettagli

Progetto Orti Scolastici. Prato VADEMECUM PER I DOCENTI

Progetto Orti Scolastici. Prato VADEMECUM PER I DOCENTI Progetto Orti Scolastici Prato VADEMECUM PER I DOCENTI Aggiornato al 30/06/2014 LOGHI ORTI SCOLASTICI AUTUNNO-INVERNO SETTEMBRE SI SEMINA: Cavolo, cipolla, finocchio, lattuga riccia, lattuga cappuccio,

Dettagli

2 original seeds

2 original seeds CATALOGO PRODOTTI 2 original seeds original seeds 3 4 original seeds original seeds 5 6 original seeds original seeds 7 8 special line special line seme a nastro 9 10 ortive ortive 11 12 ortive ortive

Dettagli

I diari dall'ortorelli

I diari dall'ortorelli I diari dall'ortorelli Ragazze e ragazzi orticoltori I A Mercoledì 13 Aprile 2016 a cura di Andrea e Claudio Osservazioni 'in campo' / Considerazioni Quali nuove piantine sono germogliate dalle semine

Dettagli

VADEMECUM PER I DOCENTI

VADEMECUM PER I DOCENTI Progetto Orti Scolastici VADEMECUM PER I DOCENTI Indice Calendario delle semine Note per la realizzazione di un semenzaio Ricettario Diario CALENDARIO SEMINE AUTUNNO-INVERNO SETTEMBRE Luna calante SI SEMINA:

Dettagli

Tipo Varietà Descrizione prezzo quantità disponibilità

Tipo Varietà Descrizione prezzo quantità disponibilità Az.Cinzia Stella piantine aromatiche, erbe e spezie Tipo Varietà Descrizione prezzo quantità disponibilità Aromatiche Aneto piantina in vaso da 14 3,00 Aromatiche Artemisia (cineraria) Piantina in vaso

Dettagli

PIANTE CONSOCIAZIONI CONSIGLIATE CONSOCIAZIONI SCONSIGLIATE Achillea

PIANTE CONSOCIAZIONI CONSIGLIATE CONSOCIAZIONI SCONSIGLIATE Achillea PIANTE CONSOCIAZIONI CONSIGLIATE CONSOCIAZIONI SCONSIGLIATE Achillea Erbe aromatiche Aglio Aneto Anguria Abrotano Asparagi Barbabietole rosse Barbabietola rossa, Camomilla, Fragola, Patata, Peperone, Pomodoro,

Dettagli

Ogni cosa ha il suo tempo

Ogni cosa ha il suo tempo Ogni cosa ha il suo tempo Quando siamo in cucina, pronte a compiere magie per preparare un piatto, il punto di partenza deve essere la stagionalità. Oggi sui banchi dei supermercati è possibile trovare

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO I nonni a scuola: Incontro con i bambini I nonni sono venuti a scuola per spiegare ai bambini cosa sia un orto, come

Dettagli

Consigli per la semina

Consigli per la semina Published on Istituto Comprensivo 1 'Margherita Hack' (https://www.is1suzzara.edu.it) Home > Printer-friendly PDF > Consigli per la semina Consigli per la semina LA LUNA CI AIUTA A SEMINARE FASI LUNARI

Dettagli

LA ROTAZIONE NELL ORTO

LA ROTAZIONE NELL ORTO LA ROTAZIONE NELL ORTO ROTAZIONE Alternare nello stesso pezzo di terreno la coltivazione di ortaggi diversi VANTAGGI DELLA ROTAZIONE Mantiene la fertilità del terreno Migliora la qualità e la resa della

Dettagli

APRILE SEMINE IN CAMPO 01 SAB 02 DOM 03 LUN 04 MAR 05 MER 06 GIO 07 VEN 08 SAB 09 DOM 10 LUN 11 MAR 12 MER 13 GIO 14VEN 15 SAB 16 DOM

APRILE SEMINE IN CAMPO 01 SAB 02 DOM 03 LUN 04 MAR 05 MER 06 GIO 07 VEN 08 SAB 09 DOM 10 LUN 11 MAR 12 MER 13 GIO 14VEN 15 SAB 16 DOM CALENDARIO ARE APRILE Patate, fagioli, rapanelli, barbabietole, carote, cipolle, coste, cicoria, lattuga, spinaci, rucola, zucca, zucchina, porri, cetrioli, peperoni, melanzane, pomodori. Cetrioli, zucchine,

Dettagli

Ciao a tutti e bentrovati Sono Matteo Cereda, autore del sito Orto Da Coltivare e di questo calendario 2019, che spero vi sia utile.

Ciao a tutti e bentrovati Sono Matteo Cereda, autore del sito Orto Da Coltivare e di questo calendario 2019, che spero vi sia utile. Ciao a tutti e bentrovati Sono Matteo Cereda, autore del sito Orto Da Coltivare e di questo calendario, che spero vi sia utile. Nel calendario troverete indicazioni di semine, trapianti e lavori da fare.

Dettagli

Doc. Del chiaro Barbara Marchi Giuseppina

Doc. Del chiaro Barbara Marchi Giuseppina Doc. Del chiaro Barbara Marchi Giuseppina Le meraviglie della natura (alla scoperta delle stagioni) ORTI DIDATTICI LE ATTIVITA LEGATE ALL ARGOMENTO DELLA NOSTRA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DAL TITOLO LE MERAVIGLIE

Dettagli

Allegato 2) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2014

Allegato 2) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2014 Allegato 2) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2014 Fascia altimetric a Colture vegetali Resa quintali / numero / ettaro / coltura MEDIA REGIONALE ANNUALITA'

Dettagli

Mercato Ortofrutticolo all'ingrosso del Comune di Reggio Calabria

Mercato Ortofrutticolo all'ingrosso del Comune di Reggio Calabria Mercato Ortofrutticolo all'ingrosso del Comune di Reggio Calabria L i s t i n o P r e z z i dal 10/1/011 al 15/1/011 SPECIE Minimo Medio Massimo *** ORTAGGI *** Aglio confez. da Kg.4 Cina 16,00 16,50 17,00

Dettagli

frutta e verdura di stagione

frutta e verdura di stagione frutta e verdura di stagione Al supermercato, dal nostro ortolano di fiducia oppure nei negozi bio scgliamo di comprare di stagione per celebrare sapori e portafoglio. la spesa consapevole Mangiare bene

Dettagli

«Coltivare il benessere»

«Coltivare il benessere» «Coltivare il benessere» Lezione 1 COSA COLTIVARE: Scelta delle varietà, differenze fra linee pure, ibridi, varietà; Consociazioni; Salvare le sementi: raccolta e conservazione di semi Cosa coltivare Scelta

Dettagli

Nome Cliente. Aglio Asparagi Bietole Bietoline

Nome Cliente. Aglio Asparagi Bietole Bietoline Nome Cliente Aglio Asparagi Bietole Bietoline Carciofi Carote nov. a mazzi Carote sfuse casse Cavolfiori Cavoli cappucci Cavoli verza Cetrioli Cicoria Cipolla bianca tonda Cipolla dorata s 0kg Cipolla

Dettagli

Allegato A) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2013

Allegato A) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2013 Allegato A) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2013 Fascia altimetrica Colture vegetali Resa quintali / numero / ettaro / coltura MEDIA REGIONALE ANNUALITA'

Dettagli

NOVITA' CATALOGO PRIMAVERA 2016 ORTOSPEED - SUPERORTO PEPERONCINI IN VASO Ø 14 PRODUZIONE E VENDITA GIOVANI PIANTINE IN VASSOIO E IN VASETTO

NOVITA' CATALOGO PRIMAVERA 2016 ORTOSPEED - SUPERORTO PEPERONCINI IN VASO Ø 14 PRODUZIONE E VENDITA GIOVANI PIANTINE IN VASSOIO E IN VASETTO PRODUZIONE E VENDITA GIOVANI PIANTINE IN VASSOIO E IN VASETTO CATALOGO PRIMAVERA 2016 NOVITA' ORTOSPEED - SUPERORTO PEPERONCINI IN VASO Ø 14 REGIONE POGGI - FRAZIONE LECA 17031 ALBENGA (SV) TEL. 0182.589089

Dettagli

FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA S.p.A. SOCIO UNICO

FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA S.p.A. SOCIO UNICO Bollettino n 13 /2019 FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA S.p.A. SOCIO UNICO DIREZIONE MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL'INGROSSO Via Dismano, 4001-47020 Pievesestina di Cesena (FC) Tel 0547/313393 Fax 0547/313396

Dettagli

GENNAIO2017. Capodanno

GENNAIO2017. Capodanno GENNAIO2017 ARANCE, CEDRO, CLEMENTINE, KIWI, LIMONI, MANDARINI, MELE, PERE, POMPELMI BIETOLE DA COSTE, CARCIOFI, CARDO, CAROTE, BROCCOLI, CAVOLFIORI, CAVOLI, CICORIA, CIME DI RAPA, FINOCCHI, PATATE, PORRI,

Dettagli

FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA

FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA Bollettino n 24 /2018 FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA Società Consortile per Azioni DIREZIONE MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL'INGROSSO Via Dismano, 4001-47020 Pievesestina di Cesena (FC) Tel 0547/313393 Fax

Dettagli

FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA S.p.A. SOCIO UNICO

FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA S.p.A. SOCIO UNICO Bollettino n 15 /2019 FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA S.p.A. SOCIO UNICO DIREZIONE MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL'INGROSSO Via Dismano, 4001-47020 Pievesestina di Cesena (FC) Tel 0547/313393 Fax 0547/313396

Dettagli

Proposte ORTO DIDATTICO per la scuola primaria e secondaria di secondo grado anno

Proposte ORTO DIDATTICO per la scuola primaria e secondaria di secondo grado anno Proposte ORTO DIDATTICO per la scuola primaria e secondaria di secondo grado anno 2016-17 www.associazionepianoterra.it IMPARARE FACENDO è la nostra filosofia. L orto è la metafora della comunità stessa

Dettagli

Mangio locale e penso universale

Mangio locale e penso universale schede didattiche per gli alunni Comune di bergamo Assessorato all Istruzione, Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero La scuola bergamasca si prepara all Expo 2015 Nutrire il Pianeta: Energia per la

Dettagli

Allegato A) Rese medie regionali annualità 2014

Allegato A) Rese medie regionali annualità 2014 Allegato A) Rese medie regionali annualità 2014 Fascia altimetrica Colture vegetali Resa quintali / numero / ettaro / coltura MEDIA REGIONALE ANNUALITA' 2014 ACTINIDIA 380,00 Collina ACTINIDIA 300,00 ACTINIDIA

Dettagli

Quotazioni della Borsa Merci Telematica Italiana riferite al periodo 04/08/ /08/2016

Quotazioni della Borsa Merci Telematica Italiana riferite al periodo 04/08/ /08/2016 Quotazioni della Borsa Merci Telematica Italiana riferite al periodo 04/08/2016-10/08/2016 Comunicazione Prezzi Regionale Le quotazioni delle singole regioni si riferiscono ai diversi contratti conclusi

Dettagli

SOCIETA AGRICOLA SEMPLICE COSTA VERDE DEI F.LLI MACCIO LIVIO & ALFREDO REGIONE PIANBOSCHI ALBENGA (SV) TEL.0182/ FAX 0182/586985

SOCIETA AGRICOLA SEMPLICE COSTA VERDE DEI F.LLI MACCIO LIVIO & ALFREDO REGIONE PIANBOSCHI ALBENGA (SV) TEL.0182/ FAX 0182/586985 CATALOGO PRIMAVERA 2017 SOCIETA AGRICOLA SEMPLICE COSTA VERDE DEI F.LLI MACCIO LIVIO & ALFREDO REGIONE PIANBOSCHI 17031 ALBENGA (SV) TEL.0182/589089 - FAX 0182/586985 Sito internet: www.costaverdealbenga.it

Dettagli

SOCIETA AGRICOLA SEMPLICE COSTA VERDE DEI F.LLI MACCIO LIVIO & ALFREDO REGIONE PIANBOSCHI ALBENGA (SV) TEL.0182/ FAX 0182/586984

SOCIETA AGRICOLA SEMPLICE COSTA VERDE DEI F.LLI MACCIO LIVIO & ALFREDO REGIONE PIANBOSCHI ALBENGA (SV) TEL.0182/ FAX 0182/586984 CATALOGO PRIMAVERA 2018 SOCIETA AGRICOLA SEMPLICE COSTA VERDE DEI F.LLI MACCIO LIVIO & ALFREDO REGIONE PIANBOSCHI 17031 ALBENGA (SV) TEL.0182/589089 - FAX 0182/586984 Sito internet: www.costaverdealbenga.it

Dettagli

Colture vegetali. Pianura ACTINIDIA 300,00 Collina ACTINIDIA 275,00

Colture vegetali. Pianura ACTINIDIA 300,00 Collina ACTINIDIA 275,00 Allegato 1) D.M. n. 1934 del 31 gennaio 2013 Piano assicurativo agricolo 2013, art. 3, comma 12. Produzioni medie unitarie annualità assicurativa 2013, per il calcolo dei valori assicurabili con polizze

Dettagli

Consociazioni possibili

Consociazioni possibili Piante, Ortaggi, Erbe Achillea Consociazioni possibili Erbe aromatiche Alcuni botanici sostengono che abbia la capacità di aumentare la produzione di oli essenziali delle piante limitrofe Consociazioni

Dettagli

Scuola dell infanzia GIOCO E IMPARO Anno scolastico ORTOIMPARO. Progetto di intersezione

Scuola dell infanzia GIOCO E IMPARO Anno scolastico ORTOIMPARO. Progetto di intersezione Scuola dell infanzia GIOCO E IMPARO Anno scolastico 2013-2014 ORTOIMPARO Progetto di intersezione Dopo due anni di sperimentazione nell orto, abbiamo verificato che c erano alcune criticità da risolvere:

Dettagli

FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA S.p.A. SOCIO UNICO

FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA S.p.A. SOCIO UNICO Bollettino n 7 /2019 FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA S.p.A. SOCIO UNICO DIREZIONE MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL'INGROSSO Via Dismano, 4001-47020 Pievesestina di Cesena (FC) Tel 0547/313393 Fax 0547/313396

Dettagli

Spezie, timo, essiccato 1714,5 mg. Spezie, basilico, essiccato 1714,5 mg. Spezie, salvia, macinato 1714,5 mg. Prezzemolo 1640 mg

Spezie, timo, essiccato 1714,5 mg. Spezie, basilico, essiccato 1714,5 mg. Spezie, salvia, macinato 1714,5 mg. Prezzemolo 1640 mg Contenuto di vitamina K riferito a 100 gr. di parte edibile Spezie, timo, essiccato 1714,5 mg Spezie, basilico, essiccato 1714,5 mg Spezie, salvia, macinato 1714,5 mg Prezzemolo 1640 mg Spezie, prezzemolo,

Dettagli

FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA

FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA Bollettino n 22 /2018 FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA Società Consortile per Azioni DIREZIONE MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL'INGROSSO Via Dismano, 4001-47020 Pievesestina di Cesena (FC) Tel 0547/313393 Fax

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico PROGETTO CO.SI.A.MO CONOSCIAMO LA SIMMETRIA NELL ARMONIA DEL MONDO

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE VIA NAPOLI, 37 NOCERA INFERIORE (SA)

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE VIA NAPOLI, 37 NOCERA INFERIORE (SA) ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE VIA NAPOLI, 37 NOCERA INFERIORE (SA) I SEGRETI PER UNA BUONA SEMINA Perché la semina vada a buon fine non ci vuole solo fortuna; molte

Dettagli

I Prodotti dell Orto. Vaschetta da 4 piante. Piantine e formati di vendita. Fascia Prezzo. COD EAN Fascia Prezzo SPECIE VARIETà

I Prodotti dell Orto. Vaschetta da 4 piante. Piantine e formati di vendita. Fascia Prezzo. COD EAN Fascia Prezzo SPECIE VARIETà I Prodotti dell Orto Piantine e formati di vendita Vaschetta da 4 piante SPECIE VARIETà 8032232009324 CAVOLFIORE 80/90 gg CAVOLFIORE INCLINE F1 8032232012423 8032232009324 CAVOLFIORE 140/150 gg CAVOLFIORE

Dettagli

Storia di un orto...2012

Storia di un orto...2012 Storia di un orto...2012 Questa è la storia di un luogo chiamato Orto del Giocampus, una storia fatta di tempo, di terra, di acqua e di tante mani che insieme hanno giocato, seminato, innaffiato, costruito

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI IV GAMMA

CATALOGO PRODOTTI IV GAMMA CATALOGO PRODOTTI IV GAMMA ELENCO PRODOTTI IV GAMMA INSALATE (GDO) VERDURE PULITE (GDO) PEPERONI PULITI X SPIEDINI DI CARNE FRUTTA X PASTICCERIA FRUTTA IN VASCHETTA SNACKS X VENDING REFERENZE X RISTORAZIONE

Dettagli

MENU SETTIMANALE DI GENNAIO

MENU SETTIMANALE DI GENNAIO MENU SETTIMANALE DI GENNAIO AROMI: Prezzemolo, rosmarino, salvia FRUTTA: Arance, cedri, clementine, kiwi, mandarini, limoni, mele Deliziose e Golden, pompelmi VERDURA: Aglio, bietole da costa, carciofi,

Dettagli

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO Rilevazioni settimana 21-27 GENNAIO 2013 DESCRIZIONE PREZZO PREZZO PREZZO MEDIO MINIMO MASSIMO ACTINIDIA HAYWARD 100-110 ALLA RINFUSA ITALIA 1,20 0,90 1,50 AGLI

Dettagli

Quotazioni della Borsa Merci Telematica Italiana riferite al periodo 23/06/ /06/2016

Quotazioni della Borsa Merci Telematica Italiana riferite al periodo 23/06/ /06/2016 Quotazioni della Borsa Merci Telematica Italiana riferite al periodo 23/06/2016-29/06/2016 Comunicazione Prezzi Regionale Le quotazioni delle singole regioni si riferiscono ai diversi contratti conclusi

Dettagli

FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA

FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA Bollettino n 27 /2018 FILIERA ORTOFRUTTICOLA ROMAGNOLA Società Consortile per Azioni DIREZIONE MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL'INGROSSO Via Dismano, 4001-47020 Pievesestina di Cesena (FC) Tel 0547/313393 Fax

Dettagli

Variazione percentuale sulle Tipologie e differenze in Kg sui totali

Variazione percentuale sulle Tipologie e differenze in Kg sui totali 2016 2017 Differenza in Kg Differenza in % Ortaggi 188.147.059 Kg Ortaggi 176.861.395 Kg Ortaggi -11.285.664 Kg Ortaggi -6,00% Frutta Fresca 112.478.875 Kg Frutta Fresca 114.199.092 Kg Frutta Fresca 1.720.217

Dettagli

Copertina. L Orto delle lune

Copertina. L Orto delle lune Copertina L Orto delle lune 1 Rosa dei Venti Gobba a ponente Luna Crescente Gobba a levante 2 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Preparazione Semina Trapianto Piantagione Potatura Raccolta Luna

Dettagli

Orto Bio. Vaschetta da 4 piante. Vaschetta da 8 piante. Piantine e formati di vendita. Fascia Prezzo COD EAN. COD EAN Singolo Prodotto.

Orto Bio. Vaschetta da 4 piante. Vaschetta da 8 piante. Piantine e formati di vendita. Fascia Prezzo COD EAN. COD EAN Singolo Prodotto. Orto Bio Piantine e formati di vendita Vaschetta da 4 piante CAVOLFIORE 140/150 gg CAVOLFIORE MENHIR F1 8032232012379 CAVOLFIORE 80/90 gg CAVOLFIORE INCLINE F1 8032232012423 CAVOLO Broccolo Medio CAVOLO

Dettagli

Convegno MANI NELLA TERRA, CERVELLI IN AZIONE 26 novembre Progetto ERSAF/ Regione Lombardia Orti a scuola

Convegno MANI NELLA TERRA, CERVELLI IN AZIONE 26 novembre Progetto ERSAF/ Regione Lombardia Orti a scuola Convegno MANI NELLA TERRA, CERVELLI IN AZIONE 26 novembre 2015 Progetto ERSAF/ Regione Lombardia Orti a scuola a cura di Pio Rossi Scuola Agraria del Parco di Monza L ORTO SECONDO NATURA Una proposta per

Dettagli

Compito di preparazione Modulo 4

Compito di preparazione Modulo 4 Compito di preparazione Modulo 4 Contenuto Verdura... 3 1. Tuberi e radici... 4 2. Verdura con gambo... 6 3. Foglie... 6 4. Cicorie... 10 5. Infiorescenze... 10 6. Frutti della verdura... 12 7. Leguminose

Dettagli

APPENDICE 3.B5 VERDURE ED ORTAGGI

APPENDICE 3.B5 VERDURE ED ORTAGGI APPENDICE 3.B5 VERDURE ED ORTAGGI (g/die) CONSUMI DEL CAMPIONE TOTALE 22 VERDURE ED ORTAGGI Tabella 1.1- Media, deviazione standard, mediana, alti percentili del consumo giornaliero (g/die) del campione

Dettagli

Published on Istituto Comprensivo 1 'Margherita Hack' (

Published on Istituto Comprensivo 1 'Margherita Hack' ( Published on Istituto Comprensivo 1 'Margherita Hack' (https://www.is1suzzara.edu.it) Home > Printer-friendly PDF > Orto giardino Orto giardino Alla scoperta di orto e giardino Progetto Regione Lombardia

Dettagli

Quotazioni della Borsa Merci Telematica Italiana riferite al periodo 28/04/ /05/2016

Quotazioni della Borsa Merci Telematica Italiana riferite al periodo 28/04/ /05/2016 Quotazioni della Borsa Merci Telematica Italiana riferite al periodo 28/04/2016-04/05/2016 Comunicazione Prezzi Regionale Le quotazioni delle singole regioni si riferiscono ai diversi contratti conclusi

Dettagli

RICETTARIO PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI

RICETTARIO PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI Paritaria RICETTARIO PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI PRIMI PIATTI PIETANZA INGREDIENTI GRAMMATURE A BAMBINO Brodo con verdure miste (patate, carote, cipolle, costine, cavolo) 20 g. Olio e.v.o MINESTRA DI VERDURE

Dettagli

SOCIETA AGRICOLA SEMPLICE COSTA VERDE DEI F.LLI MACCIO LIVIO & ALFREDO REGIONE PIANBOSCHI ALBENGA (SV) TEL.0182/ FAX 0182/586984

SOCIETA AGRICOLA SEMPLICE COSTA VERDE DEI F.LLI MACCIO LIVIO & ALFREDO REGIONE PIANBOSCHI ALBENGA (SV) TEL.0182/ FAX 0182/586984 SOCIETA AGRICOLA SEMPLICE COSTA VERDE DEI F.LLI MACCIO LIVIO & ALFREDO REGIONE PIANBOSCHI 17031 ALBENGA (SV) TEL.0182/589089 - FAX 0182/586984 Sito internet: www.costaverdealbenga.it E-mail: costa.verde@libero.it

Dettagli

L'alimentazione del coniglio

L'alimentazione del coniglio L'alimentazione del coniglio Il coniglio è un erbivoro stretto, in natura si nutre di erba, foglie, radici, fiori, germogli, cortecce e vari vegetali. L alimentazione deve essere ricca di fibra per evitare

Dettagli

Evitare i semi ibridi. Semina, piantine e coltivazione. Sementi biologici

Evitare i semi ibridi. Semina, piantine e coltivazione. Sementi biologici 26 4 Semina, piantine e coltivazione Alcune piante possono essere seminate subito, mentre altre necessitano per prima di germogliare al chiuso. La qualità dei semi è importante per avere delle piante sane

Dettagli

Erbe aromatiche (aumenta la produzione di oli essenziali)

Erbe aromatiche (aumenta la produzione di oli essenziali) Piante CONSOCIAZIONI consigliate CONSOCIAZIONI sconsigliate Achillea Erbe aromatiche (aumenta la produzione di oli essenziali) Aglio Aneto Anguria Arbotano Assenzio Asparagi Barbabietola rossa, Camomilla,

Dettagli

DESCRIZIONE ELENCO PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI MESE DI DICEMBRE 201 BIODIFFUSIONE CANAVESE BANANE CONVENZIONALI SFUSE

DESCRIZIONE ELENCO PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI MESE DI DICEMBRE 201 BIODIFFUSIONE CANAVESE BANANE CONVENZIONALI SFUSE Città di Mondovì Registro Protocollo Numero 0038822 Data 11/12/2018 ELENCO PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI MESE DI DICEMBRE 201 BIODIFFUSIONE CANAVESE CODICE PRODOTTO DESCRIZIONE CFRUANAN ANANAS via aerea CFRUANANNA

Dettagli

OLTRE ALLA STAGIONALITA OCCORRE FARE UN'ALTRA DISTINZIONE TRA COLTURE COLTIVATE IN PIENO CAMPO

OLTRE ALLA STAGIONALITA OCCORRE FARE UN'ALTRA DISTINZIONE TRA COLTURE COLTIVATE IN PIENO CAMPO OLTRE ALLA STAGIONALITA OCCORRE FARE UN'ALTRA DISTINZIONE TRA COLTURE COLTIVATE IN PIENO CAMPO E COLTURE COLTIVATE IN SERRA MA COSA E UNA SERRA? ABBIAMO DETTO CHE NON IN TUTTI I PERIODI DELL ANNO IL CLIMA

Dettagli

PRODUZIONI MASSIME ASSICURABILI PER ETTARO - CREMONA Cod Prod Ania

PRODUZIONI MASSIME ASSICURABILI PER ETTARO - CREMONA Cod Prod Ania PRODUZIONI MASSIME ASSICURABILI PER ETTARO - CREMONA C01 100A000 actinidia Actinidia 270,00 C01 100B000 actinidia B Actinidia 270,00 C01 100B400 actinidi B sotto antibrina Actinidia 270,00 C01 100C000

Dettagli

LATTUGA CATALOGNA BIONDA FORI 120/60 LATTUGA FOGLIA DI QUERCIA ROSSA FORI 120/60 LATTUGA FOGLIA DI QUERCIA BIONDA FORI 120/60 LATTUGA GENTILINA ROSSA

LATTUGA CATALOGNA BIONDA FORI 120/60 LATTUGA FOGLIA DI QUERCIA ROSSA FORI 120/60 LATTUGA FOGLIA DI QUERCIA BIONDA FORI 120/60 LATTUGA GENTILINA ROSSA LISTA ORTAGGI 2016 AGLIO FORI 60 ASPARAGO FORI 60 ANGURIA F1 FORI 60 ANGURIA PICCOLA F1 FORI 60 BASILICO GENOVESE F1 FORI 60 BASILICO FOGLIA DI LATTUGA F1 FORI 60 BASILICO FOGLIA PICCOLA ROSSO FORI 60

Dettagli

Surmont S.r.l. Via Cal Lusent, Pederobba (TV) - Italy Tel.: Fax:

Surmont S.r.l. Via Cal Lusent, Pederobba (TV) - Italy Tel.: Fax: Surmont S.r.l. Via Cal Lusent, 71 31040 Pederobba (TV) - Italy Tel.: +39 0423 681981 Fax: +39 0423 681982 www.surmont.it info@surmont.it Prodotti per l industria Surmont fornisce prodotti specifici per

Dettagli

Prodotto. Confetture e marmellate extra 100g

Prodotto. Confetture e marmellate extra 100g Listino prezzi al consumatore 201 Prodotto Prezzo pubblico con IVA Confetture e marmellate extra 100g 01 Confettura extra di albicocche 100g 02 Confettura extra di amarene 100g 03 Marmellata extra di arance

Dettagli

RELAZIONE PROGETTO ORTO Dal mese di marzo, gli alunni della classe seconda sono stati protagonisti di un progetto scolastico molto interessante: hanno realizzato un piccolo orto in classe. Ogni alunno

Dettagli

CONVERSAZIONI: IL GRANO NEL VASO DEL TERRICCIO OTTOBRE

CONVERSAZIONI: IL GRANO NEL VASO DEL TERRICCIO OTTOBRE PROPOSTA N 7-8 Proposta individuale Per far registrare ai bambini la crescita delle piccole piante di grano seminate in sezione, le insegnanti hanno predisposto un calendario individuale dove, a cadenza

Dettagli

SEMINA E GERMINAZIONE

SEMINA E GERMINAZIONE SEMINA E GERMINAZIONE Temperature del terreno necessarie per far germogliare i tipi di ortaggi più comuni. AVVICENDAMENTI COLTURALI E CONSOCIAZIONI Le rotazioni E fondamentale non ripetere la medesima

Dettagli

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO Rilevazioni settimana 11-17 FEBBRAIO 2013 DESCRIZIONE PREZZO PREZZO PREZZO MEDIO MINIMO MASSIMO ACTINIDIA HAYWARD 100-110 ALLA RINFUSA ITALIA 1,25 0,90 1,60 AGLI

Dettagli

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO Rilevazioni settimana 18-24 MARZO 2013 DESCRIZIONE PREZZO PREZZO PREZZO MEDIO MINIMO MASSIMO ACTINIDIA HAYWARD 100-110 ALLA RINFUSA ITALIA 1,25 0,90 1,60 AGLI

Dettagli

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO Rilevazioni settimana 11-17 MARZO 2013 DESCRIZIONE PREZZO PREZZO PREZZO MEDIO MINIMO MASSIMO ACTINIDIA HAYWARD 100-110 ALLA RINFUSA ITALIA 1,25 0,90 1,60 AGLI

Dettagli

OPERAZIONI PRELIMINARI

OPERAZIONI PRELIMINARI OPERAZIONI PRELIMINARI - ORIENTARE LE AIUOLE VERSO SUD-OVEST, IN LUOGO APERTO E SOLEGGIATO - TERRENO NON TROPPO COMPATTO NE TROPPO IMPERMEABILE - TERRENO FACILMENTE LAVORABILE, NON CREPARSI TROPPO IN PERIODO

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 373 del 25 marzo Ridefinizione di alcune rese e colture assicurabili con polizze agevolate (DGR n. 1161/2013).

ALLEGATOA alla Dgr n. 373 del 25 marzo Ridefinizione di alcune rese e colture assicurabili con polizze agevolate (DGR n. 1161/2013). Allegato A Dgr n. del pag. 1 /11 ALLEGATOA alla Dgr n. 373 del 25 marzo 2014 giunta regionale 9^ legislatura Decreto Legislativo 29 marzo 2004, n. 102. Assicurazioni agevolate in agricoltura. Ridefinizione

Dettagli

Il blog di Maria. Rafano & Cannella. ...tradizione e fantasia in cucina

Il blog di Maria.   Rafano & Cannella. ...tradizione e fantasia in cucina Il blog di Maria http://blog.giallozafferano.it/rafanoecannella/ Rafano & Cannella LA SPESA DI GENNAIO Barbabietole, cicorie, broccoli, cavolfiori, finocchi, arance, mandarini, mele. Gennaio 2016 1 2 3

Dettagli

Extension Activities- Intermediate Royal Botanic Gardens Melbourne

Extension Activities- Intermediate Royal Botanic Gardens Melbourne Herb Garden Le erbe Classifica le erbe secondo le seguenti catergorie. Classify the herbs below into the correct category as they appear in the Herb Garden. Piante medicinali Per l uso in cucina Piante

Dettagli

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO Rilevazioni settimana 17-23 DICEMBRE 2012 DESCRIZIONE PREZZO PREZZO PREZZO MEDIO MINIMO MASSIMO ACTINIDIA HAYWARD 100-110 ALLA RINFUSA ITALIA 1,20 0,90 1,50 AGLI

Dettagli

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO Rilevazioni settimana 4-10 MARZO 2013 DESCRIZIONE PREZZO PREZZO PREZZO MEDIO MINIMO MASSIMO ACTINIDIA HAYWARD 100-110 ALLA RINFUSA ITALIA 1,30 1,00 1,60 AGLI

Dettagli

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO Rilevazioni settimana 14-20 GENNAIO 2013 DESCRIZIONE PREZZO PREZZO PREZZO MEDIO MINIMO MASSIMO ACTINIDIA HAYWARD 100-110 ALLA RINFUSA ITALIA 1,20 0,90 1,50 AGLI

Dettagli

DEROGHE TERRITORIALI AI DISCIPLINARI DI PRODUZIONE INTEGRATA ANNO Prot. N Bologna, 16 marzo 2017

DEROGHE TERRITORIALI AI DISCIPLINARI DI PRODUZIONE INTEGRATA ANNO Prot. N Bologna, 16 marzo 2017 DEROGHE TERRITORIALI AI DISCIPLINARI DI PRODUZIONE INTEGRATA ANNO 2017 Prot. N 05690 Bologna, 16 marzo 2017 Oggetto: Reg. UE n. 1698/05; 1305/13; n. 1308/13; n. 1234/07, LLRR n. 28/98 e 28/99 - Integrazione

Dettagli

COMPITO DI REALTA PER LA SCUOLA DELL INFANZIA

COMPITO DI REALTA PER LA SCUOLA DELL INFANZIA TUTTI GIU NELL ORTO COMPITO DI REALTA PER LA SCUOLA DELL INFANZIA UN GRUPPO DI BAMBINI CINQUENNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA ILLUSTRA AI GENITORI ALUNNI DI 3 E 4 ANNI L ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO: TUTTI

Dettagli

PROGETTO D ACCOGLIENZA

PROGETTO D ACCOGLIENZA ANNO SCOLASTICO 2016-2017 PROGETTO D ACCOGLIENZA Il progetto d accoglienza per le future classi prime è funzionale a... 1.monitorare le dinamiche comportamentali dei gruppi al fine di rendere le classi

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA XX SETTEMBRE UBOLDO

SCUOLA DELL INFANZIA XX SETTEMBRE UBOLDO SCUOLA DELL INFANZIA XX SETTEMBRE UBOLDO Sezione «Goccioline» Bambini anni 5 Insegnante coinvolta: Raffaela Lopreiato Messa in situazione 1. In classe arriva una lettera da parte del contadino Rino che

Dettagli

La primavera Inizia una nuova stagione per gli orti

La primavera Inizia una nuova stagione per gli orti 8 La primavera Inizia una nuova stagione per gli orti 65 Il giardinaggio ti insegna che la natura ha un ritmo annuale. Entrare nel suo ritmo ti porterà a intuire quando è il momento di dare attenzione

Dettagli

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO Rilevazioni settimana dal 12 al 18 settembre 2016 MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO DESCRIZIONE PREZZO PREZZO PREZZO MEDIO MINIMO MASSIMO ACTINIDIA HAYWARD 100-110 ALLA RINFUSA ITALIA 1,80 1,80

Dettagli

CATEGORIA PRODOTTO IMMAGINE INGREDIENTI QUANTI TA

CATEGORIA PRODOTTO IMMAGINE INGREDIENTI QUANTI TA CATEGORIA PRODOTTO IMMAGINE INGREDIENTI QUANTI TA Confettura Extra Pesche, Zucchero Di Canna, Gelificante:Pectina 340 g Pesca Prugne, Dolcificante Da Succo Di Mela Concentrato, Gelificante: Pectina 220

Dettagli

www OrtoDaColtivare it

www OrtoDaColtivare it 01 LUN 02 MAR 03 MER 04 GIO 05 VEN 06 SAB 07 DOM 08 LUN 09 MAR 10 MER 11 GIO 12 VEN 13 SAB 14 DOM 15 LUN 16 MAR LUNA PIENA LUNA NUOVA 17 MER 18 GIO 19 VEN 20 SAB 21 DOM 22 LUN 23 MAR 24 MER 25 GIO 26 VEN

Dettagli

Allegato alla Relazione del Piano di autocontrollo ELENCO SCHEDE PRODOTTI DA AGRICOLTURA CONVENZIONALE

Allegato alla Relazione del Piano di autocontrollo ELENCO SCHEDE PRODOTTI DA AGRICOLTURA CONVENZIONALE AGROCOMPANY s.r.l. Allegato alla Relazione del Piano di autocontrollo ELENCO SCHEDE PRODOTTI DA AGRICOLTURA CONVENZIONALE ELENCO SCHEDE PRODOTTI AGLIO IV GAMMA BROCCOLI IV GAMMA CAROTE IV GAMMA CAROTE

Dettagli

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO Rilevazioni settimana dal 4 al 10 APRILE 2016 MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO DESCRIZIONE PREZZO PREZZO PREZZO MEDIO MINIMO MASSIMO ACTINIDIA HAYWARD 100-110 ALLA RINFUSA ITALIA 1,30 1,00 1,60

Dettagli

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO Rilevazioni settimana 05_11 NOVEMBRE 2012 DESCRIZIONE PREZZO PREZZO PREZZO MEDIO MINIMO MASSIMO ACTINIDIA HAYWARD 100-110 ALLA RINFUSA ITALIA 1,30 1,00 1,60 AGLI

Dettagli

MENU STANDARD INVERNALE (NIDO) PRIMA SETTIMANA

MENU STANDARD INVERNALE (NIDO) PRIMA SETTIMANA PRIMA SETTIMANA pasta e fagioli 30/35 pasta e 30 fagioli lunedì verdura di stagione 50 pane 30 passato di verdura con pasta 30/35 pasta 40 verdure martedì petto di pollo 40 piselli 30 piselli pasta con

Dettagli

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO Rilevazioni settimana dal 29 AGOSTO al 4 SETTEMBRE 2016 MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO DESCRIZIONE PREZZO PREZZO PREZZO MEDIO MINIMO MASSIMO ACTINIDIA HAYWARD 100-110 ALLA RINFUSA NUOVA ZELANDA

Dettagli

PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI MESE DI FEBBRAIO

PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI MESE DI FEBBRAIO Città di Mondovì Registro Protocollo Numero 0004732 Data 06/02/2019 CODICE PRODOTTO PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI MESE DI FEBBRAIO 2019 DESCRIZIONE CVERAGLIO AGLIO VERAGLIO AGLIO BIO CVERALL ALLORO(E.R.)(IT)

Dettagli

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO Rilevazioni settimana dal 25 al 31 GENNAIO 2016 MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO DESCRIZIONE PREZZO PREZZO PREZZO MEDIO MINIMO MASSIMO ACTINIDIA HAYWARD 100-110 ALLA RINFUSA ITALIA 1,85 1,00

Dettagli

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO Rilevazioni settimana dal 5 al 11 settembre 2016 MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO DESCRIZIONE PREZZO PREZZO PREZZO MEDIO MINIMO MASSIMO ACTINIDIA HAYWARD 100-110 ALLA RINFUSA NUOVA ZELANDA 2,80

Dettagli

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO

MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO Rilevazioni settimana dal 25 APRILE AL 1 MAGGIO 2016 MERCURIALE SETTIMANALE PREZZI ALL INGROSSO DESCRIZIONE PREZZO PREZZO PREZZO MEDIO MINIMO MASSIMO ACTINIDIA HAYWARD 100-110 ALLA RINFUSA ITALIA 1,30

Dettagli