Servizio RDPunti. IL SERVIZIO RDPunti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Servizio RDPunti. IL SERVIZIO RDPunti"

Transcript

1 1 IL SERVIZIO RDPunti PREMESSA La gestione dei rifiuti urbani, quotidianamente generati dalle diverse attività presenti in un territorio comunale, è una delle attività più delicate che ogni Comune deve assolvere per garantire ai propri cittadini sicurezza igienico sanitaria e, nel contempo, miglioramento della qualità ambientale ed economia delle risorse. L attuale normativa del settore prevede un rendimento del recupero degli scarti contenuti nei rifiuti urbani pari ad almeno il 40% per l anno 2007, il 50% entro il 31 dicembre 2009 ed entro il 31 dicembre 2011 almeno il 60%. Per ottenere questi rendimenti si rende necessario, per tutti quei Comuni in cui i sistemi di raccolta sono svolti ancora in maniera tradizionale, effettuare una nuova progettazione del servizio che tenga conto delle particolarità geografiche e socioeconomiche del territorio servito, nonché della situazione impiantistica la quale deve consentire una limitazione della percorrenza dei rifiuti sia avviati al recupero sia allo smaltimento finale. Un buon dimensionamento dei servizi di raccolta deve peraltro considerare non solo la parte tecnologica, ma anche quella che consente la massima partecipazione a tutte le tipologie di utenza. Queste, con il proprio comportamento, contribuiscono al successo di ogni operazione di recupero e della conseguente valorizzazione delle frazioni contenute nei rifiuti. Per tale ragione nella gestione dei rifiuti è oramai consolidata la necessità di prevedere una serie di criteri in grado di sensibilizzare tutti i cittadini alla raccolta differenziata, agendo nel contempo con l ausilio di opportune campagne informative e comunicative. In questo modo chi conferisce i rifiuti assume un ruolo di protagonista nella buona riuscita delle attività che consentono di diminuire la quantità dei rifiuti da inviare allo smaltimento finale ed incrementare il recupero secondo criteri di buona economia. Per rendere più attiva la cittadinanza in questo specifico settore, l esperienza dimostra che i comportamenti virtuosi devono essere premiati. Per fare questo, il sistema migliore è quello di correlare l entità del recupero da parte del singolo utente, ad un sistema premiante, in modo da riconoscere a questi una premialità economica o in beni.

2 2 IL SERVIZIO RDPUNTI Il prevede la fornitura e messa in opera di un sistema premiante per le utenze che conferiscono maggiori quantità di rifiuti in raccolta differenziata. Da un punto di vista operativo, il Servizio sarà principalmente finalizzato ad una migliore gestione od una integrazione dell attuale sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, favorendone l incremento, l economia dei servizi effettuati che deriva dalle minori quantità dei rifiuti che verranno avviati allo smaltimento e destinate alla valorizzazione dei materiali presso idonei impianti di trattamento, la migliore qualità dei materiali costituiti da imballaggi per i Consorzi di Filiera facenti capo al CONAI. L economia dei costi che verrà messa in atto nello studio personalizzato del metodo, potrà inoltre favorire la possibilità di accedere ad un nuovo sistema tariffario, sia in riferimento alla TARSU (D. Lgs. 507/93), sia alla tariffa (DPR 158/99), in cui i costi del servizio saranno coperti dalle utenze territoriali introducendo la maggiore equità legata al principio del chi più inquina più paga. Il prevede quanto riportato nei successivi paragrafi. Struttura del servizio Il prevede la fornitura all Ente di strumenti portatili per la rilevazione del peso dei rifiuti prodotti dalle utenze di un determinato territorio, al fine di valorizzare e premiare chi produce meno rifiuti da conferire allo smaltimento finale. Il sistema prevede l integrazione delle seguenti funzionalità in un unico strumento: rilevazione di un utente attraverso la lettura di un codice dedicato, pesatura dei rifiuti da questi conferiti, individuazione dei rifiuti conferiti, stampa scontrino per validazione peso utente. I dati delle singole pesate sono memorizzati nella memoria interna allo strumento e gestiti attraverso un software dedicato, che permette di quantificare il totale conferito dal singolo utente ed avviare le premialità che l Ente vorrà gestire. ITambiente fornisce un servizio modulare all Ente, avente ad oggetto l applicazione del sistema premiante con l adattamento alle caratteristiche del territorio specifico. In particolare, il servizio RDPunti prevede:

3 3 Determinazione della convenienza economica dell iniziativa, attraverso lo studio dettagliato delle quantità di raccolta differenziata prevista e dei relativi costi e ricavi attesi attraverso il nuovo servizio; Attività istituzionale e Regolamentare per l applicazione della premialità: Regolamento tassa/tariffa, Regolamento isola ecologica, Regolamento RDPunto, Delibere, ecc; Organizzazione del territorio per l individuazione dei siti ed orari per la gestione degli RDPunti; Dotazione impianti di pesatura mobili omologati, comprensivi di sistema di pesatura di idonea portata, di terminale elettronico, di stampante termica a nastro, di lettore badge di prossimità, software per memorizzazione dati, alimentatore di ingresso, comprensivi di garanzia di 1 anno on site; Moduli software per l informatizzazione degli RDPunti, con storicizzazione delle pesate per Contribuente, valorizzazione e conteggio dei Bonus su Avviso/Fattura; Studio e gestione della premialità dell iniziativa; Studio e gestione della pubblicizzazione dell iniziativa, della comunicazione ambientale e della sensibilizzazione dell utenza; Ricerca e gestione sponsor per l iniziativa; Studio, gestione e stampa delle tessere di riconoscimento di cui dotare l utenza; Sistema di gestione e stampa dei badge di identificazione presso l ufficio Tributi/TIA, con l ausilio di stampante dedicata; Formazione e gestione del personale preposto al Servizio; Assistenza operativa e verifica continua dell andamento del sistema; Assistenza all Ente per l intera predisposizione del sistema, con eventuale fornitura di software per la gestione delle utenze tassa/tariffa o l utilizzo di software dedicato per la gestione delle raccolte differenziate provenienti dagli RDPunti interfacciabile con gli applicativi TARSU/tariffa; Valutazione complessiva dei costi dell intero servizio di igiene urbana e simulazione di calcolo della nuova tariffa/tassa rifiuti con il nuovo sistema premiante. Eventuale fornitura del sistema su Automezzo Elettrico con pianale di carico per contenitori differenziata, comprensivo di assistenza per richiesta finanziamenti sulla base dei disposti legislativi.

4 4 Lo strumento RDPunto L RDPunto è uno strumento portatile che integra le seguenti funzionalità: Valigia a tenuta stagna in resina plastica ad alto spessore con stampo termoformato PC schermo 9 touch screen, S.O Windows XP Porte ethernet Porte USB Scanner omnidirezionale per lettura barcode utenza Scanner ad inserimento per lettura banda magnetica/chip Stampante termica con dispenser scontrino Piattaforma di pesatura 40x40 cm (in alternativa 60x60 cm) Terminale di pesatura omologato integrato Alimentazione con batteria al litio (durata stand by 6 ore e nessuna alimentazione diretta richiesta) Caricabatteria esterno Software per gestione clienti, immobili e rifiuti conferiti interamente configurabile dall utente. Il terminale, lo scanner e la stampante, con relativa alimentazione, sono tutti installati all interno di una valigetta portatile, a formare un dispositivo integrato. Tale dispositivo è collegato tramite porta seriale, ad una pesa di dimensioni minime pari a 400x400 mm e trasportabile attraverso contenitore dedicato. La pesa può essere di dimensioni superiori in base alle esigenze. Lo stesso dispositivo potrà interagire, per lo scarico dei dati acquisiti nelle operazioni di pesatura, con un sistema elettronico esterno attraverso porta seriale, ethernet o scheda di memoria dedicata. I dati delle singole pesate sono memorizzati nello strumento ed elaborati attraverso un software che permette: di quantificare il totale conferito dal singolo utente; di quantificare il totale conferito per tipologia di rifiuto; di quantificare il totale conferito per utente e rifiuto; di operare in merito alle diverse premialità che l Ente vorrà gestire (sgravio su bolletta/tariffa rifiuti, punti tessera con premi, ecc.).

5 5 I badge Il sistema permette di rilevare l utente attraverso la lettura del codice badge dedicato. La tessera con codice badge personalizzato verrà inviata a tutti gli utenti intestatari di almeno un immobile TARSU/TIA nel territorio del Comune. La tessera verrà personalizzata con il logo del Comune e dell Eco Punto, oltre che con le informazioni relative allo sponsor dell iniziativa. Postazioni RDPunto La possibilità di premiare le utenze virtuose, ovvero le utenze che conferiscono al gestore i propri rifiuti in maniera differenziata, è conseguibile attraverso la messa in opera di siti appositamente dedicati e la rilevazione puntuale del peso dei materiali recuperabili che vengono conferiti da parte delle utenze. Le tipologie impiantistiche che sono deputate allo scopo sono: Centri di Raccolta (CR), ovvero piattaforme ecologiche localizzate sul territorio e appositamente autorizzate, presidiate e recintate, in cui sono posti contenitori dedicati a ciascuna tipologia di raccolta ed a cui accedono le utenze per i conferimenti differenziati. Isole ecologiche, mobili o fisse, ovvero siti presso cui l utente potrà conferire i propri rifiuti differenziati con l ausilio di operatori che, a fine turno, permetteranno di conferire tutti i rifiuti raccolti presso il gestore dei rifiuti per l avvio allo stoccaggio presso siti appositamente autorizzati. Utenze dedicate. Centro di Raccolta Il CR sarà dotato del sistema RDPunto così composto: Strumento portatile composto da: sezione di rilevamento badge (magnetici/barcode/rfid), sistema di pesatura del rifiuto differenziato conferito dall utenza a celle di carico e di dimensioni variabili, sistema di stampa scontrino peso conferito; eventuale doppia gestione pesa mobile e fissa, hardware e software; software di gestione tecnica e amministrativa del Centro (statistiche, formulari, MUD, registri, ecc.), software di gestione utenze e premialità. Ciascun utente con uno o più immobili sul territorio verrà dotato di tessera individuale attraverso la quale viene univocamente individuato nel sistema di gestione software del CR.

6 6 I singoli conferimenti di rifiuti vengono pesati e memorizzati nella banca dati del software. Isola Ecologica fissa Allo scopo di permettere all utente di conferire i propri rifiuti differenziati anche in siti diversi dal CR e minimizzare quindi i problemi di prossimità e di disponibilità del sito per tutte le tipologie di utenza, saranno predisposte isole ecologiche a copertura di diversi settori della città, attrezzate in maniera tale da rendere possibile l individuazione dell utente attraverso badge, la pesatura dei rifiuti differenziati con sistema a pesa mobile, la rilevazione del peso con strumentazione elettronica, lo scarico dei dati presso server dedicato o lo scarico della scheda di memoria a fine turno di lavoro. Le isole ecologiche possono essere realizzate in struttura in legno e saranno dotate di contenitori per il conferimento delle varie frazioni in materiale riciclato. Gli operatori si recheranno periodicamente e con calendari da distribuire all utenza, presso le postazioni già individuate nel territorio, in cui sono già predisposti i diversi contenitori per le raccolte differenziate. L operatore utilizzerà, per il rilevamento del peso, l attrezzatura in dotazione costituita da valigetta contenente la strumentazione per il rilevamento dell utente, del peso e la memorizzazione dei dati. L intera dotazione ha dimensioni ridotte ed è facilmente asportabile a fine turno di lavoro. Isola Ecologica mobile Il sistema tecnologico può essere impiantato su mezzo attrezzato in grado di stazionare presso le postazioni individuate dal Comune nella stessa giornata o in giornate differenti, appositamente calendarizzate. Oltre alle dotazioni di cui si è già detto nel precedente paragrafo, il mezzo avrà contenitori/vasca di idonea dimensione per lo stoccaggio dei rifiuti conferiti dalle utenze. La nostra società è in grado di fornire l intero sistema tecnologico comprensivo, per ciascuna postazione, di mezzo elettrico attrezzato con le seguenti dotazioni: contenitori per la raccolta;

7 7 sistema rilevamento utenza; sistema pesatura; sistema con software dedicato per memorizzazione dati. Utenze dedicate L RDPunto potrà essere utilizzato in postazioni fisse strategicamente finalizzate all intercettazione del rifiuto da parte di particolari categorie di utenza. Possono quindi essere individuati all interno del territorio specifico postazioni su cui effettuare la raccolta RDPunto che possano raccogliere quante più utenze possibili, quali mercati fissi e rionali, centri commerciali, eventi e manifestazioni, sagre, ecc. Tra le caratteristiche principali dell RDPunto è che questo può anche essere utilizzato presso le Scuole cittadine per operare sensibilizzazione alle tematiche della raccolta differenziate presso gli alunni. In tal caso agli scolari verrà fornita la tessera e si potrà instaurare un meccanismo di competizione fra scolari, fra classi o fra istituti avente per oggetto la maggiore premialità raggiungibile attraverso i maggiori quantitativi di raccolta differenziata. SISTEMA PREMIANTE I dati acquisiti presso gli RDPunti, saranno scaricati (in remoto o a fine turno) direttamente nella memoria di un PC e saranno successivamente utilizzati nella predisposizione del sistema di premialità. Il sistema premiante che potrà essere messo in atto in riferimento alla raccolta ad RDPunto, viene studiato ed adattato alle esigenze dell Ente e potrà avere una duplice funzionalità: premialità economica, attraverso un bonus quantificabile nella tassa/tariffa rifiuti del singolo utente relativo ad un costo a kg in relazione alle diverse tipologie di rifiuti differenziati; premialità in beni, con un sistema di raccolta a punti con premi finali da ritirare direttamente presso il Comune o centri commerciali convenzionati in qualità di sponsor dell iniziativa.

8 8 Bonus economico Il sistema premiante viene effettuato con la determinazione di un costo a kg per singola tipologia di rifiuto conferito. In base ai quantitativi di rifiuti conferiti per le diverse frazioni, verrà calcolato un bonus da riconoscere al singolo utente che verrà detratto dal costo complessivo dei servizi fatturati (TIA) o a ruolo (TARSU). L ammontare complessivo del bonus sarà quantificato in base al peso delle singole frazioni conferite, all applicazione a tale peso della relativa tariffa unitaria ed alla somma dei singoli importi. Il bonus complessivo applicato, o l ammontare del bonus e di altre eventuali forme agevolative o riduttive, potrà avere un tetto massimo ammissibile per ciascun utente o per categorie di utenza. Catalogo premi La premialità con catalogo premi prevede non più uno sconto economico ma un bene, variabile in base all entità del punteggio maturato, legato quest ultimo ai quantitativi e tipologia di rifiuti conferiti. Per i premi a catalogo verrà effettuata una ricerca di eventuali sponsor dell iniziativa in grado di coprire, in tutto o in parte i costi relativi all acquisto dei beni premio. L utente che conferisce i rifiuti maturerà un punteggio via via variabile in base ai quantitativi che verranno pesati all RDPunto. Lo stesso utente potrà scegliere in un catalogo i premi che avrà maturato con il relativo punteggio. Il catalogo potrà prevedere beni (biciclette, materiale elettronico, materiale didattico, attrezzature varie, ecc.), iniziative benefiche (adozioni a distanza, contributi a Onlus, contributi sul territorio) o culturali (visite presso impianti, bonus musei, cinema e teatro, abbonamenti mezzi pubblici, ecc.), sconti presso gli esercizi convenzionati (sponsor). Verrà inoltre garantito dal servizio RDPunto, l accesso ad un sito web dedicato, cui il singolo utente si potrà accreditare con il codice e la password che verranno forniti e da cui potrà gestire la relativa premialità (gestione dei punti maturati, gestione del catalogo, ritiro del premio, ecc.).

9 9 L utente potrà scegliere il premio maturato che potrà essere recapitato direttamente a domicilio. Nel caso di iniziative presso le Scuole, il premio potrà essere riconosciuto o al singolo studente che avrà conferito i rifiuti o alla classe o all intero Istituto scolastico, nell ottica anche di una sana competizione fra le diverse entità. MEZZI ELETTRICI Il Servizio RDPunto potrà essere effettuato con l ausilio di mezzi elettrici della serie Koala GFambiente. Tali mezzi elettrici sono allestiti per la raccolta dei rifiuti differenziati, con la dotazione di una vasca raccolta rifiuti in alluminio anticorrosione, con volumetria utile pari a due mc (410 kg di portata nominale) e distinti scomparti, accessibili separatamente attraverso portellone. La vasca di raccolta, chiusa da tutti i lati, ha due portelloni laterali per il carico dei rifiuti e due portelloni posteriori ribaltabili in fase di scarico rifiuti. La vasca ha un angolo di ribaltamento di 90 che consente lo scarico diretto dei rifiuti in cassoni o in altri automezzi. L impianto è fornito di valvole automatiche di controllo caduta, un sistema di cilindri idraulici a doppio effetto per il ribaltamento della vasca ed un sistema di stabilizzazione per la fase di ribaltamento cassone. Il controllo delle operazioni di scarico viene effettuato a bordo macchina, attraverso pulsantiera dedicata. Il singolo mezzo possiede un portellone posteriore attraverso il quale si accede al sistema Ecopunto. In particolare, dal portellone è possibile estrarre: Via della Corte n. 1/D Calderara di Reno (BO) Tel Fax Via della Corte n Calderara di Reno (BO) Tel Fax

10 10 una pesa di dimensioni 40x40, scorrevole su binari e fissata al mezzo; un tavolino piano, su cui poggia ed è agganciato il sistema di rilevamento delle utenze e di memorizzazione dei dati. VERSATILITÀ DEL SISTEMA Si riportano alcuni punti caratterizzanti il Servizio: La caratteristica principale dell RDPunto è legata alla portabilità dello strumento, che lo rende adatto per l utilizzo in punti mobili (ad esempio, davanti ai contenitori della raccolta differenziata) o fissi (piattaforme ecologiche o Centri Comunali di Raccolta). Lo stesso sitwema potrà quindi essere utilizzato in modalità differenti di impiego. Il software di acquisizione dei dati dell RDPunto permette di gestire sia il punto mobile che il punto fisso, con tutti i necessari adempimenti di legge eventualmente necessari (MUD, Formulari, Registri, ecc.). Le tessere di cui verranno dotate le utenze, studiate con personalizzazioni per il Comune, potranno riportare la codifica dell utente con codici a barre, codici magnetici, radiofrequenza. La pubblicizzazione dell iniziativa verrà studiata caso per caso, con studio di volantini personalizzati, lettere agli utenti, filmati e audio per mass media. Il sistema potrà essere posizionato e trasportato con mezzi in dotazione all Ente o potranno essere forniti mezzi elettrici già attrezzati con il sistema per il rilevamento ed il conferimento dei rifiuti. ANALISI DELLE RICADUTE Il nuovo servizio avrà numerosi benefici per l aspetto riguardante la raccolta rifiuti, in termini tecnici, economici ed ambientali. Fra questi, poniamo in evidenza: La raccolta ad RDPunti, con il sistema premiante che introduce, conduce ad inferiori quantitativi di rifiuti destinati allo smaltimento. La raccolta ad RDPunti conduce a maggiori quantitativi di raccolta differenziata, producendo quindi i termini di minore impatto ambientale del sistema e rispondendo a quanto previsto dalla normativa vigente in maniera con maggiore facilità.

11 11 Il maggiore controllo connesso a tale raccolta, conduce ad un più intenso rispetto da parte dei cittadini e delle utenze produttive dei rifiuti conferibili quali urbani e quindi a superiori qualità delle raccolte differenziate. I minori costi di smaltimento sono connessi ai minori quantitativi dei rifiuti avviati in discarica, ai costi inferiori per il trattamento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, ai maggiori ricavi provenienti dalla valorizzazione dei materiali recuperati (materiali CONAI). Maggiore tecnologia nel servizio, con la messa a punto di sistemi puntuali per il rilevamento e, quindi, per il controllo dei conferimenti e degli operatori. In relazione alle distinte zone del territorio ed alle relative tipicità, si potranno progettare metodi di raccolta distinti in modo da adattarli al contesto specifico. Il nuovo sistema di pagamento dei servizi di igiene urbana da parte delle utenze, tassa o tariffa, sarà comunque un metodo maggiormente equo di corresponsione da parte dei cittadini, componendosi di una parte fissa (costi fissi del servizio) e di una parte variabile legata alla produzione dei rifiuti effettiva, misurabile attraverso il metodo messo in atto dal Progetto, da parte dei singoli nuclei abitativi o produttivi. Riconoscimento premi solo per utenze virtuose. Sensibilizzazione utenze alla raccolta differenziata. Nessuna limitazione al conferimento per l utenza. Possibilità di eseguire il servizio per target mirati. Non cambia l organizzazione della raccolta per il gestore. Monitoraggio provenienza utenze virtuose per analisi dei servizi. Nessun problema di qualità del lavoro per gli addetti al servizio di raccolta.

Sistemi per la raccolta puntuale dei rifiuti e relative caratteristiche per il corretto utilizzo (Giulio Ferrari, Riccardo Sammito)

Sistemi per la raccolta puntuale dei rifiuti e relative caratteristiche per il corretto utilizzo (Giulio Ferrari, Riccardo Sammito) Sistemi per la raccolta puntuale dei rifiuti e relative caratteristiche per il corretto utilizzo (Giulio Ferrari, Riccardo Sammito) Le esigenze maggiore tecnologianel servizio; maggiori quantitativi di

Dettagli

Progetto pilota per la raccolta differenziata Liceo Scientifico G. Galilei di Lanciano

Progetto pilota per la raccolta differenziata Liceo Scientifico G. Galilei di Lanciano Progetto pilota per la raccolta differenziata Liceo Scientifico G. Galilei di Lanciano Sommario PREMESSA... 2 OBIETTIVI... 2 DESTINATARI... 2 METODOLOGIA... 3 SISTEMA PREMIANTE... 4 DETTAGLIO PROGETTO...

Dettagli

Ecoplat - Gestione Centro di Raccolta Comunale

Ecoplat - Gestione Centro di Raccolta Comunale Ecoplat - Gestione Centro di Raccolta Comunale Caratteristiche tecniche Box in acciaio inox adatto alle intemperie Panel PC industrial all in one con schermo da 11 Touch screen equipaggiato con S.O. windows

Dettagli

RINNOVO PROTOCOLLO D INTESA tra REGIONE PIEMONTE e CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI

RINNOVO PROTOCOLLO D INTESA tra REGIONE PIEMONTE e CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI RINNOVO PROTOCOLLO D INTESA tra REGIONE PIEMONTE e CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI Il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con sede in Roma, Via Tomacelli 132, in persona del Vice Direttore Generale,

Dettagli

Distributori DPI DESCRIZIONE SERVIZIO. Informazioni Generali

Distributori DPI DESCRIZIONE SERVIZIO. Informazioni Generali PARTNER Distributori DPI DESCRIZIONE SERVIZIO Informazioni Generali Multi-Tech srl propone un servizio semplice e razionale grazie al quale è possibile rendere disponibili, 24 ore su 24 e per 365 giorni

Dettagli

Comune di TARANTO. Risorse - infrastruttuire - regolamenti. Modalità raccolta differenziata

Comune di TARANTO. Risorse - infrastruttuire - regolamenti. Modalità raccolta differenziata Programmi di comunicazione sulla raccolta differenziata Il comune gestisce attraverso Amiu SpA la realizzazione di programmi di comunicazione sulla R.D attraverso iniziative nelle scuole La campagna di

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

PROGETTO LIBERI DI DIFFERENZIARCI annualità 2012-2015

PROGETTO LIBERI DI DIFFERENZIARCI annualità 2012-2015 PROGETTO LIBERI DI DIFFERENZIARCI annualità 2012-2015 Il territorio gestito da CMV Servizi: Le premesse del progetto solo con immagini Tema n 1 la riqualificazione del territorio Le premesse del progetto

Dettagli

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 Indice Presentazione ZFidelity... 3 Menù Principale... 4 La Gestione delle Card... 5 I tasti funzione... 5 La configurazione... 6 Lettore Con Connessione

Dettagli

Specifiche Tecniche CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI MINIME PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO

Specifiche Tecniche CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI MINIME PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO Specifiche Tecniche CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI MINIME PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO 1. Caratteristiche Generali I buoni pasto sono di tipo elettronico e si devono utilizzare attraverso carte elettroniche

Dettagli

Contratto di Programma per l attivazione di progetti di tracciabilità dei rifiuti

Contratto di Programma per l attivazione di progetti di tracciabilità dei rifiuti CONTRATTO DI PROGRAMMA REGIONE E.R. CONFSERVIZI E.R. PER L ATTIVAZIONE DI PROGETTI PILOTA PER LA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI Venerdi 1 Ottobre Workshop Q all interno della Manifestazione Presentazione

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

Equitalia spa Equitalia è una società per azioni, a totale capitale pubblico (51% Agenzia delle entrate, 49% Inps), incaricata dell attività di riscossione nazionale dei tributi. Il suo fine è di contribuire

Dettagli

CASSA AUTOMATICA SelfCASH

CASSA AUTOMATICA SelfCASH CASSA AUTOMATICA SelfCASH Caratteristiche Generali Hardware Transazioni Accetta pagamenti e dà il resto controllando l autenticità delle monete e delle banconote. Monete Accetta monete da 0,10, 0,20, 0,50,

Dettagli

Regione Veneto Bando per la concessione di contributi per la creazione di FABLAB in Veneto

Regione Veneto Bando per la concessione di contributi per la creazione di FABLAB in Veneto Regione Veneto Bando per la concessione di contributi per la creazione di FABLAB in Veneto Requisiti soggetto proponente Possono partecipare al bando laboratori digitali (FabLab) già esistenti o di nuova

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Premessa PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Le recenti e numerose modifiche previste nell ambito del vasto progetto di riforma della P.A. impongono agli Enti Locali il controllo e la

Dettagli

Ad ogni insegnate verrà rilasciato del materiale educativo (schede, quiz, giochi, ecc.) con il quale potrà proseguire, in classe, con delle attività

Ad ogni insegnate verrà rilasciato del materiale educativo (schede, quiz, giochi, ecc.) con il quale potrà proseguire, in classe, con delle attività Garby è un Azienda che opera nei servizi della Green Economy e organizza, attraverso tecnologie innovative e automatiche, l intero processo per la raccolta differenziata di qualità di tutti i materiali

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Side Agreement Allegato Tecnico Alluminio rev. 0 del 140402 CONDIZIONI TECNICHE ED ECONOMICHE PER IL RITIRO DI TAPPI IN ALLUMINIO L Associazione Nazionale dei Comuni Italiani di seguito ANCI e il Consorzio

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario Inserimento semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli

Dettagli

Soluzioni integrate per la gestione delle piattaforme ecologiche

Soluzioni integrate per la gestione delle piattaforme ecologiche Soluzioni integrate per la gestione delle piattaforme ecologiche Fidelizzazione attraverso raccolta punti Adempimenti normativi Limiti di conferimento Collegamento alla pesa Controllo accessi Controllo

Dettagli

ALLEGATO TECNICO IMBALLAGGI CELLULOSICI (ACCORDO ANCI - COMIECO)

ALLEGATO TECNICO IMBALLAGGI CELLULOSICI (ACCORDO ANCI - COMIECO) 1. OGGETTO DELL ALLEGATO ALLEGATO TECNICO IMBALLAGGI CELLULOSICI (ACCORDO ANCI - COMIECO) L allegato si riferisce ai rifiuti da imballaggio a base cellulosica primari o comunque conferiti al gestore del

Dettagli

Relazione introduttiva Febbraio 2006

Relazione introduttiva Febbraio 2006 Amministrazione Provincia di Rieti Febbraio 2006 1 Progetto Sistema Informativo Territoriale Amministrazione Provincia di Rieti Premessa L aumento della qualità e quantità dei servizi che ha caratterizzato

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI

PROCEDURA OPERATIVA DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI PROCEDURA OPERATIVA DI VALUTAZIONE DEI DIPENDENTI A fini dell erogazione della produttività individuale e di gruppo ( art 17 comma 1 lettera a) dell Accordo nazionale e ai fini della progressione economica

Dettagli

Il quadro dei costi è coerente con le disposizioni del DPR 158/99. Organico e costo del personale.

Il quadro dei costi è coerente con le disposizioni del DPR 158/99. Organico e costo del personale. ONERE ANNUO A BASE DI GARA. Nelle pagine che seguono viene riportata l analisi economica conseguente alla esecuzione dei servizi, secondo le modalità minime indicate nell allegato Relazione Tecnica e nel

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL CENTRO DI RACCOLTA DEI COMUNI DI ZOLA PREDOSA E CASALECCHIO DI RENO E PER L ATTRIBUZIONE DI PREMI PER LA RACCOLTA

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL CENTRO DI RACCOLTA DEI COMUNI DI ZOLA PREDOSA E CASALECCHIO DI RENO E PER L ATTRIBUZIONE DI PREMI PER LA RACCOLTA REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL CENTRO DI RACCOLTA DEI COMUNI DI ZOLA PREDOSA E CASALECCHIO DI RENO E PER L ATTRIBUZIONE DI PREMI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI. Approvato

Dettagli

Intervento realizzato con il contributo della Regione Piemonte e della Provincia di Torino Polo Ecologico, 9 maggio 2011

Intervento realizzato con il contributo della Regione Piemonte e della Provincia di Torino Polo Ecologico, 9 maggio 2011 SISTEMA SPERIMENTALE DI CONTROLLO ACCESSI ECOISOLE Intervento realizzato con il contributo della Regione Piemonte e della Provincia di Torino Polo Ecologico, 9 maggio 2011 Le Ecoisole in numeri I centri

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo

Comune di San Martino Buon Albergo Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona - C.A.P. 37036 SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI Approvato dalla Giunta Comunale il 31.07.2012 INDICE PREMESSA A) LA VALUTAZIONE

Dettagli

LegalSystem CASS AFORENSE. In convenzione con:

LegalSystem CASS AFORENSE. In convenzione con: LegalSystem Il software di gestione studio integrato con il processo civile telematico e le nuove tecnologie. L unico software per avvocati in convenzione con Cassa Forense. In convenzione con: CASS AFORENSE

Dettagli

Associazione di promozione Sociale. ISOLE ECOLOGICHE ITINERANTI Raccolta differenziata e rifiuti RAEE

Associazione di promozione Sociale. ISOLE ECOLOGICHE ITINERANTI Raccolta differenziata e rifiuti RAEE ISOLE ECOLOGICHE ITINERANTI Raccolta differenziata e rifiuti RAEE PREFAZIONE PRESENTAZIONE GENERALE DEL PROGETTO GLI ATTORI COINVOLTI GLI ELEMENTI DELLA COMUNICAZIONE DURATA E OBBIETTIVI DEL PROGETTO COSTI

Dettagli

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento di gestione della stazione ecologica

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento di gestione della stazione ecologica CITTÀ DI FOLIGNO Regolamento di gestione della stazione ecologica Approvato con D.C.C. n. 119 del 19/09/2003 Modificato con D.C.C. n. 97 del 28/11/2007 Art. 1 - Modalità di utilizzo Le modalità per la

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

SETTORE AMBIENTE Ufficio Via Roma, 88-58022 Follonica (GR) Tel. 0566-59418 - Fax 0566-59213 mmontanari@comune.follonica.gr.it

SETTORE AMBIENTE Ufficio Via Roma, 88-58022 Follonica (GR) Tel. 0566-59418 - Fax 0566-59213 mmontanari@comune.follonica.gr.it PROGETTO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI URBANI PRODOTTI NEL QUARTIERE 167 OVEST COMUNE DI FOLLONICA RELAZIONE TECNICA-ILLUSTRATIVA 1 PROGETTO DI RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA

Dettagli

Il Piano Regionale di Gestione Integrata dei Rifiuti. Deliberazione del Consiglio Regionale n. 301 del 5 Maggio 2009

Il Piano Regionale di Gestione Integrata dei Rifiuti. Deliberazione del Consiglio Regionale n. 301 del 5 Maggio 2009 Il Piano Regionale di Gestione Integrata dei Rifiuti Deliberazione del Consiglio Regionale n. 301 del 5 Maggio 2009 1 ANALISI DEI DATI PREGRESSI Serie storica delle produzioni del periodo 2002-2008 (t/anno)

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA PROGETTO TRASFERIMENTO BORSA CONTINUA NAZIONALE DEL LAVORO SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA Piano di attività integrate fra i progetti: Ministero Pubblica Istruzione - Impresa Formativa Simulata e Ministero

Dettagli

SISTEMI s.r.l. SIMPLY_PRESS_NEWS Gestione della Produzione per le Industrie Poligrafiche

SISTEMI s.r.l. SIMPLY_PRESS_NEWS Gestione della Produzione per le Industrie Poligrafiche DIDELME SISTEMI s.r.l. Software e sistemi per l'automazione Sede legale ed uffici: Via Tagliamento, 10 21053 CASTELLANZA (VA) info@didelmesistemi.it www.didelmesistemi.it Tel. 0331-483669 Tel. 0331-483670

Dettagli

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Approvato con atto G.C. n. 492 del 07.12.2011 1

Dettagli

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE KONE Access 1 KONE Access per una gestione avanzata del flusso di persone KONE Access è una soluzione di controllo d

Dettagli

IGENIO UN SISTEMA INNOVATIVO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Ing. Christian Amico 3939760603

IGENIO UN SISTEMA INNOVATIVO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Ing. Christian Amico 3939760603 UN SISTEMA INNOVATIVO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IGENIO ATTREZZATURA MOBILE/SCARRABILE MULTIVASCA RIBALTABILE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI MARCHIO IGENIO denominativo No. 008913642 Ing.

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

Istituto Professionale per l Industria e l Artiginato

Istituto Professionale per l Industria e l Artiginato 1.1 ISTRUZIONE PROFESSIONALE STATALE PER L INDUSTRIA E ARTIGIANATO 1.1.1 GENERALITA In base al Regolamento sul Riordino dell Istruzione Professionale di Stato, ai sensi del DPR n.87 del 15 marzo 2010,

Dettagli

- ALLEGATO TECNICO AL CAPITOLATO D ONERI -

- ALLEGATO TECNICO AL CAPITOLATO D ONERI - - ALLEGATO TECNICO AL CAPITOLATO D ONERI - AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI TERMINALI PORTATILI PER IL CONTROLLO DEI TITOLI DI VIAGGIO SU SUPPORTO ELETTRONICO EMESSI DAL CONSORZIO UNICOCAMPANIA 1 Sommario

Dettagli

www.siglacenter.it Sigla Center Srl Via L. Giuntini, 40 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 Fax 0571 993366 e-mail:info@siglacenter.

www.siglacenter.it Sigla Center Srl Via L. Giuntini, 40 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 Fax 0571 993366 e-mail:info@siglacenter. 1/9 Il software per la gestione del tuo negozio 1. MODA++: IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEL TUO NEGOZIO... 3 2. LE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DI MODA++... 4 2.1 Gestione Anagrafica Articoli... 5 2.2 Gestione

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli

Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali

Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali Genova Robot s.r.l. www.genovarobot.com info@genovarobot.com Genova Robot s.r.l fornisce un sistema intelligente con

Dettagli

REGIONE DEL VENETO. Impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti speciali non pericolosi presso il Comune di San Pietro di Morubio

REGIONE DEL VENETO. Impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti speciali non pericolosi presso il Comune di San Pietro di Morubio REGIONE DEL VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI SAN PIETRO DI MORUBIO Impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti speciali non pericolosi presso il Comune di San Pietro di Morubio DITTA A.E.T.

Dettagli

SCHEDA TECNICA CODICE COMMERCIALE 2D PER I PRODOTTI POSTATARGET

SCHEDA TECNICA CODICE COMMERCIALE 2D PER I PRODOTTI POSTATARGET SCHEDA TECNICA CODICE COMMERCIALE 2D PER I PRODOTTI POSTATARGET INDICE Scopo e Campo di Applicazione... 3 2 Termini e Definizioni... 3 3 Introduzione... 3 4 Generalità... 4 5 Simbologia... 5 6 Struttura

Dettagli

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità Criteri per la selezione e il finanziamento di progetti da realizzare nell ambito del Protocollo di intesa tra l Autorità per l energia elettrica e il gas e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli

Dettagli

Rifiuti: da problema a risorsa

Rifiuti: da problema a risorsa CONSORZIO NAZIONALE PER IL RICICLAGGIO DEI RIFIUTI DI BENI A BASE DI POLIETILENE Rifiuti: da problema a risorsa Nota illustrativa sul ciclo di gestione dei rifiuti in Italia CHE COSA SONO I RIFIUTI? Un

Dettagli

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

PON 2007-2013. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Distretto Scolastico n. 49 - GINOSA (TA)

PON 2007-2013. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Distretto Scolastico n. 49 - GINOSA (TA) PON 2007-2013 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Distretto Scolastico n. 49 - GINOSA (TA) Di cosa si occupa questo indirizzo? Si occupa di studiare i contenuti delle competenze economiche, giuridiche

Dettagli

commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale

commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale XBOOK, valido supporto all attività quotidiana del professionista e dei collaboratori dello studio,

Dettagli

[speciale PIAZZOLA ECOLOGICA] NOVITÀ

[speciale PIAZZOLA ECOLOGICA] NOVITÀ Numero speciale Periodico trimestrale a cura del Comune di Solza www.comune.solza.bg.it notiziario@comune.solza.bg.it [speciale PIAZZOLA ECOLOGICA] NOVITÀ in piazzola ecologica da OTTOBRE 2007 può accedere

Dettagli

Indaco. Industrial Data Collection

Indaco. Industrial Data Collection Industrial Data Collection Indaco Indaco è un programma sviluppato da Indaco Project interamente in ambiente web. Si tratta di un applicazione MES (Manufacturing Execution System), ovvero un sistema informatizzato

Dettagli

84 12.1.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 2 DELIBERAZIONE 28 dicembre 2010, n. 1169

84 12.1.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 2 DELIBERAZIONE 28 dicembre 2010, n. 1169 84 12.1.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 2 DELIBERAZIONE 28 dicembre 2010, n. 1169 Criteri per la concessione dei contributi previsti dalla l.r. 70 del 19.11.2009 (Interventi di sostegno

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO ARTICOLAZIONE DEL DIPARTIMENTO Il Dipartimento Informativo e Tecnologico è composto dalle seguenti Strutture Complesse, Settori ed Uffici : Struttura Complessa Sistema

Dettagli

RELAZIONE E PIANO FINANZIARIO CONSUNTIVO 2013 TARES PREVENTIVO 2014-2016 TARI CITTA DI ARESE

RELAZIONE E PIANO FINANZIARIO CONSUNTIVO 2013 TARES PREVENTIVO 2014-2016 TARI CITTA DI ARESE RELAZIONE E PIANO FINANZIARIO CONSUNTIVO 2013 TARES PREVENTIVO 2014-2016 TARI CITTA DI ARESE PIANO ECONOMICO FINANZIARIO TARES 2013 TARI 2014-2016 1 1. PREMESSA Il presente documento contiene la relazione

Dettagli

Programma triennale per l trasparenza e l integrità Istituto Comprensivo di S. Vito al T.

Programma triennale per l trasparenza e l integrità Istituto Comprensivo di S. Vito al T. 2014-16 Programma triennale per l trasparenza e l integrità Istituto Comprensivo di S. Vito al T. la trasparenza nei confronti dei cittadini e dell intera collettività, poiché rappresenta uno strumento

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

MISURE FINALIZZATE ALLA RAZIONALIZZAZIONE DELLE DOTAZIONI STRUMENTALI, DELLE AUTOVETTURE E DEI BENI IMMOBILI

MISURE FINALIZZATE ALLA RAZIONALIZZAZIONE DELLE DOTAZIONI STRUMENTALI, DELLE AUTOVETTURE E DEI BENI IMMOBILI MISURE FINALIZZATE ALLA RAZIONALIZZAZIONE DELLE DOTAZIONI STRUMENTALI, DELLE AUTOVETTURE E DEI BENI IMMOBILI Premessa Ai sensi dell art. 2 comma 594 e 598 della Legge n.244/2007 (Legge Finanziaria 2008),

Dettagli

Comunicazione 02/2010

Comunicazione 02/2010 Carpi, 17/02/ Comunicazione 02/ Oggetto: Nuovo sistema di gestione rifiuti - SISTRI. Il Decreto del Ministero dell Ambiente del 17 dicembre 2009 ha introdotto una rivoluzione nelle modalità di gestione

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

Maria Logorelli - ISPRA

Maria Logorelli - ISPRA Catasto nazionale delle sorgenti fisse e mobili dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici: sviluppi normativi in attuazione dell art.4, comma 1, lettera c della Legge Quadro n. 36/2001 Maria Logorelli

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI

SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI Prot. n. Misure finalizzate al contenimento della spesa (art. 2 Commi 594-599 della Legge 244/2007 - Legge Finanziaria 2008) Relazione sulle misure per il contenimento delle

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli e visualizzazione

Dettagli

TERM TALK. software per la raccolta dati

TERM TALK. software per la raccolta dati software per la raccolta dati DESCRIZIONE Nell ambiente Start, Term Talk si caratterizza come strumento per la configurazione e la gestione di una rete di terminali per la raccolta dati. È inoltre di supporto

Dettagli

Associazioni dei consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU);

Associazioni dei consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU); Allegato A Indirizzi alla Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico per la definizione del bando inerente il Progetto per la qualificazione degli sportelli delle Associazioni dei consumatori (PQS) come

Dettagli

InfiXor. il programma facile e versatile per preventivi veloci e completi. il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi

InfiXor. il programma facile e versatile per preventivi veloci e completi. il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi InfiXor il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi di Paolo Audisio SOFTWARE PROGRAMMAZIONE CONSULENZA INFORMATICA sito internet: www.infixor.it Via Carlo Zucchi 19 40134 BOLOGNA

Dettagli

Soluzioni per archiviazione sicura di log di accesso server Windows. PrivacyLOG

Soluzioni per archiviazione sicura di log di accesso server Windows. PrivacyLOG Soluzioni per archiviazione sicura di log di accesso server Windows PrivacyLOG Perché mi devo occupare di questo problema? Il provvedimento del Garante Privacy - 27 novembre 2008 ("Misure e accorgimenti

Dettagli

CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO

CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO Provincia di Napoli ASSESSORATO ALL AMBIENTE MANUALE PER L EROGAZIONE DI ECO-PUNTI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN FAVORE DEI CITTADINI VIRTUOSI INDICE Art. 1 Riferimenti Normativi

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 08 26.02.2014 Enti non profit: le scritture contabili Categoria: Associazioni Sottocategoria: Varie Gli enti non commerciali rappresentano un fenomeno

Dettagli

Più differenzi, più riduci, più risparmi...

Più differenzi, più riduci, più risparmi... Più differenzi, più riduci, più risparmi...... dal 1 gennaio 2010 la tariffa rifiuti diventa puntuale Comune di San Giorgio PIU DIFFERENZI, PIU RIDUCI, PIU RISPARMI Dal 1 gennaio 2010 la tariffa rifiuti

Dettagli

RAEE Uno contro Uno schedario di carico e scarico documento semplificato di trasporto dichiarazione sostitutiva RAEE

RAEE Uno contro Uno schedario di carico e scarico documento semplificato di trasporto dichiarazione sostitutiva RAEE PrometeoRAEE Il DM 8 Marzo 2010, n. 65, introduce a partire dal 18 Giugno 2010 una gestione semplificata per i RAEE ritirati dai centri di assistenza, dai distributori e dagli installatori. PrometeoRaee

Dettagli

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMIO Accademia Club

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMIO Accademia Club REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMIO La sottoscritta società Accademia srl con sede legale a Prato (PO) in Via del Ferro, 137, 59100 P.IVA 00318210978, intende indire la sotto specificata operazione a premio:

Dettagli

Soluzioni integrate per la gestione del magazzino

Soluzioni integrate per la gestione del magazzino Soluzioni integrate per la gestione del magazzino whsystem Light è la versione di whsystem dedicata alla gestione di magazzini convenzionali. Questa variante prevede un modulo aggiuntivo progettato per

Dettagli

AREA 5. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI

AREA 5. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI A.S. 2014/2015 AREA 1. REVISIONE E GESTIONE DEL POF REVISIONE E GESTIONE DEL POF ATTIVITA INTERNE PER IL POTENZIAMENTO E AMPLIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA AREA 2. SERVIZI AL PERSONALE DOCENTE GESTIONE

Dettagli

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET.

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. Nome soluzione Ruven S.r.l. Settore: Cosmetica Descrizione Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. MediaFile

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 RAEE Modulo per la gestione dei Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Il Decreto Legislativo 25 luglio 2005 n. 151 prevede che i produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Dettagli

CLUB DEI COMUNI ECOCAMPIONI : CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA

CLUB DEI COMUNI ECOCAMPIONI : CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA CLUB DEI COMUNI ECOCAMPIONI : CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI UN FINANZIAMENTO DI 25.000 EURO A SOSTEGNO DI ATTIVITA DI COMUNICAZIONE LOCALE Il punto 9 dell Accordo Anci Conai prevede

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 2013-2015 (Art. 11 comma 1 e comma 8) lettera a) del D.Lgs. n. 150/2009) ENTE PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA via del Bersagliere, 7/9-58100 Alberese

Dettagli

IL SERVIZIO STRABUS EFFICIENTAMENTO DELLE DOTAZIONI INFRASTRUTTURALI URBANE E DEI SISTEMI DI TRASPORTO PUBBLICO

IL SERVIZIO STRABUS EFFICIENTAMENTO DELLE DOTAZIONI INFRASTRUTTURALI URBANE E DEI SISTEMI DI TRASPORTO PUBBLICO IL SERVIZIO STRABUS EFFICIENTAMENTO DELLE DOTAZIONI INFRASTRUTTURALI URBANE E DEI SISTEMI DI TRASPORTO PUBBLICO STRABUS Aspetti generali (1) Il servizio STRABUS permette di analizzare e valutare lo stato

Dettagli

D 3) 9.4.1 - PUNTEGGIO TECNICO DELL APPALTO SPECIFICO

D 3) 9.4.1 - PUNTEGGIO TECNICO DELL APPALTO SPECIFICO Oggetto: Accordo Quadro con più operatori economici, ai sensi dell art. 2, comma 225, L. n. 191/2009, sul quale basare l aggiudicazione di appalti specifici per la fornitura di Server Blade, delle relative

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Comunicato Stampa. L obiettivo è di migliorare ulteriormente la qualità della raccolta.

Comunicato Stampa. L obiettivo è di migliorare ulteriormente la qualità della raccolta. Vinci, 5/06/2012 Comunicato Stampa Coreve, Publiambiente e Revet lanciano a Vinci una nuova campagna sul vetro. L obiettivo è di migliorare ulteriormente la qualità della raccolta. Non farti tentare. Metti

Dettagli

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e Quali sono i possibili motivi che possono determinare l esclusione della domanda di ammissione presentata per il Bando? I possibili motivi che possono

Dettagli

PROGRAMMA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

PROGRAMMA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI C O M U N E D I R O N C H I S P.A.C. DI INIZIATIVA PRIVATA AREA CASELLO PROGRAMMA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI COMMITTENTE: - 2015 FASSINA IMMOBILIARE SPA ODORICO G IANNI VENUDO LUCIA TI ZI ANA IL TECNICO

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico 1 VISTO il decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, recante il Codice delle assicurazioni private ed in particolare l articolo 132, recante Obbligo a contrarre;

Dettagli

All interno dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) Settore Zootecnico: Carni Bovine

All interno dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) Settore Zootecnico: Carni Bovine Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 Reg. (CE) 1698/2005 Regione Toscana Bando Misura 121 Ammodernamento aziende agricole All interno dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) Settore Zootecnico: Carni

Dettagli

MC2 SERVIZI INFORMATICI S.r.l. LA DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI CARTACEI

MC2 SERVIZI INFORMATICI S.r.l. LA DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI CARTACEI MC2 SERVIZI INFORMATICI S.r.l. LA DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI CARTACEI QUANTO COSTA...? Quanto vi costano gli archivi? Quanto tempo impiegate per ricercare documenti? Quante volte vi capita di non trovare

Dettagli

COMUNE DI RENATE Provincia di Monza e Brianza

COMUNE DI RENATE Provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO COMUNALE PER L INSTALLAZIONE E LA TENUTA DEGLI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 50 del 25/11/2009 versione 3 03/11/2009 REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE

Dettagli

WinMagic PRO. La soluzione integrata per i negozi. Diretti Franchising Conto Vendita

WinMagic PRO. La soluzione integrata per i negozi. Diretti Franchising Conto Vendita WinMagic PRO La soluzione integrata per i negozi Diretti Franchising Conto Vendita Prassi Napoli Srl - Via Irno, 127/129-84135 Salerno - Telefono 089 794313 pbx - Fax 089 794314 P.I.: 02837950654 - C.C.I.A.A.

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione del Consiglio dei Delegati n. 13 del 30/12/2008 Approvato dalla Provincia di

Dettagli