UN POSSIBILE CURRICULUM DI MATEMATICA ALLA LUCE DELLE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 Classe prima

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UN POSSIBILE CURRICULUM DI MATEMATICA ALLA LUCE DELLE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 Classe prima"

Transcript

1 UN POSSIBILE CURRICULUM DI MATEMATICA ALLA LUCE DELLE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 Classe prima MACROABILITA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI TRAGUARDI DI COMPETENZA *Numeri a. Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo o regressivo e per salti di due, tre. b. Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale, con la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta. c. Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo. Ordinare secondo relazioni di grandezza. Contare sia in senso progressivo sia regressivo. Contare oggetti utilizzando i numeri: associare la sequenza verbale all attività percettivo-motoria. Leggere e scrivere numeri naturali sia in cifra sia in parola. Confrontare gruppi di oggetti esprimendone la quantità con i numeri. Confrontare i numeri naturali utilizzando i simboli di maggiore, minore, uguale. L ALUNNO: si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. Collocare i numeri naturali conosciuti sulla linea dei numeri.

2 *Spazio e figure a. Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra, dentro/fuori). Individuare caratteristiche significative negli oggetti dell ambiente. Riconoscere nell ambiente gli oggetti che hanno una forma somigliante. L ALUNNO: riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall uomo; b. Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta facendo e dare le istruzioni a qualcuno perché compia un percorso desiderato. descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche. c. Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche. L ALUNNO: *Relazioni, misure, dati e previsioni a. Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più priorità, utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti e dei fini. b. Rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle. Intuire l appartenenza o la non appartenenza di un elemento ad un insieme. Eseguire classificazioni di oggetti in base ad un attributo. Comprendere il concetto logico non. Usare quantificatori logici. Risolvere situazioni problematiche. ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici); ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici; riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza;: riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia del processo evolutivo, sia sui risultati. Descrive il procedimento eseguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.

3 Classe seconda Macroabilità Obiettivi di apprendimento Contenuti ed abilità Traguardi per lo sviluppo delle competenze Numeri 1) Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre... 2) Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo. 3) Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a dieci. Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali. Contare sia in senso progressivo sia regressivo con i numeri entro il 100. Contare oggetti utilizzando i numeri. Leggere e scrivere i numeri naturali in cifra e in parola. Confrontare gruppi di oggetti esprimendone la quantità con i numeri. Confrontare i numeri naturali utilizzando i simboli > < = Collocare i numeri naturali conosciuti sulla linea dei numeri. L' alunno sa: leggere, scrivere, rappresentare, confrontare e ordinare i numeri naturali con consapevolezza della notazione posizionale delle cifre; eseguire calcoli mentali; usare gli algoritmi usuali per eseguire le 4 operazioni. Eseguire le 4 operazioni utilizzando il calcolo mentale e scritto. Acquisire e memorizzare le tabelline.

4 Macroabilità Obiettivi di apprendimento Contenuti ed abilità Traguardi per lo sviluppo delle competenze Spazio e figure 1)Percepire la propria posizione nello spazio e stimare distanze e volumi a partire dal proprio corpo. 2)Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati. Riconoscere e denominare le principali figure geometriche solide e piane. Produrre e classificare linee. Individuare simmetrie assiali in oggetti e figure. L' alunno sa: riconoscere e rappresentare forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall'uomo. 3)Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta facendo e dare le istruzioni a qualcuno perché compia un percorso desiderato. 4)Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.

5 Macroabilità Obiettivi di apprendimento Contenuti ed abilità Traguardi per lo sviluppo delle competenze Relazioni, dati e previsioni 1)Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti e dei fini. 2)Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati. 3)Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle. Individuare gli elementi di una situazione ed esprimerla utilizzando rappresentazioni diverse: frecce, tabelle, grafici. Usare e capire espressioni quali: certo, impossibile, possibile. Usare i quantificatori logici. Conoscere il nostro sistema monetario e operare con esso. Esplorare, rappresentare, risolvere situazioni problematiche. L' alunno sa: a) ricercare dati per ricavare informazioni e costruire rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricavare informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici; b) riconoscere e quantificare, in casi semplici, situazioni di incertezza; c) leggere e comprendere testi che coinvolgono aspetti logici e matematici; d) risolvere facili problemi.

6 CLASSE TERZA Macroabilità Obiettivi di apprendimento Contenuti Traguardi di competenza * NUMERI a. Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre,... b. Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale, avendo consapevolezza della notazione posizionale; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta. c. Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo. d. Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. e.eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali. f. Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure. I numeri entro il Le frazioni. I numeri decimali. Calcolo mentale. Addizioni e sottrazioni in colonna, con più cambi. Moltiplicazioni con due cifre al moltiplicatore e più cambi. Divisioni in colonna con una cifra al divisore. L ALUNNO: confronta e ordina i numeri naturali, con consapevolezza della notazione posizionale delle cifre; conosce i numeri decimali, sa porli sulla retta numerica e sa usarli; usa gli algoritmi usuali per eseguire le quattro operazioni; esegue calcoli mentali;

7 * SPAZIO E FIGURE a. Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche. b. Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio. Figure geometriche piane e solide e loro principali caratteristiche. Vari tipi di linea e loro classificazione. Retta, semiretta, segmento. individua, descrive e rappresenta, anche con modelli materiali, le principali figure geometriche solide e piane; Angoli. Poligoni/non poligoni. Quantificatori logici. * RELAZIONI, MISURE, DATI E PREVISIONI a. Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati. b. Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle. c. Misurare grandezze (lunghezze, tempo, ecc.) utilizzando sia unità arbitrarie sia unità e strumenti convenzionali (metro, orologio, ecc.). Analisi, rappresentazione e risoluzione di situazioni problematiche con l utilizzo delle quattro operazioni.. Individuazione di eventi certi, possibili, impossibili.. Lettura o costruzione di semplici tabelle e grafici.. Misure arbitrarie. Misure convenzionali. utilizza diagrammi e tabelle per rappresentare relazione e dati; riesce a misurare grandezze con strumenti convenzionali.

8 CLASSE QUARTA NUMERI Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Contenuti Abilità Competenze in uscita L alunno: L alunno sa: a) sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà. b) si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a 1) Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali. 2) Eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o con la calcolatrice a seconda delle situazioni. Numeri interi sino a e numeri decimali. Maggiore, minore, uguale,ordine decrescente, crescente Le quattro operazioni e Legge e scrive i numeri in base 10, trasformandoli nelle corrispondenti somme di h,da,u semplici e di migliaia Scompone e ricompone i numeri dati interi e decimali padroneggiare i numeri interi entro il periodo delle migliaia ; padroneggia abilità di calcolo orale e scritto

9 una calcolatrice c) riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza. 3) Eseguire la divisione con resto fra numeri naturali; individuare multipli e divisori di un numero. relative proprietà Esegue calcoli relativi alle 4 operazioni in riga e in colonna con numeri interi e decimali 4) Stimare il risultato di una operazione Usa tecniche, strategie di calcolo e le principali proprietà delle operazioni d) Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, ). 5) Operare con le frazioni e riconoscere frazioni equivalenti. a livello mentale e scritto 6) Utilizzare numeri decimali e frazioni per descrivere situazioni quotidiane conosce e opera con i numeri frazioni e decimali La frazione Classificazione di frazione Calcolo di una frazione

10

11

12 SPAZIO E FIGURE Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Contenuti Abilità Competenze in uscita L alunno: L alunno sa: a) Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall uomo. 1)Descrivere, denominare e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie, anche al fine di farle riprodurre da altri. Elementi fondamentali: retta,semirette,segment o Classificazione di rette Riconosce e sa operare con gli elementi fondamentali. operare con enti e figure geometriche b) Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo. 2)Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria). L angolo:classificazione e misurazione. Classificazione di figure geometriche (triangoli e Confronta e misura angoli Riconosce e classifica le principali figure

13 quadrilateri) geometriche c) Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro...). 3)Utilizzare il piano cartesiano per localizzare punti. Perimetro e superfici di triangoli e quadrilateri Individua e calcola perimetro e area 4)Confrontare e misurare angoli utilizzando proprietà e strumenti. 5)Utilizzare e distinguere fra loro i concetti di perpendicolarità, parallelismo, orizzontalità, verticalità, parallelismo. 6)Determinare il perimetro di una figura utilizzando le più comuni formule o altri procedimenti.

14 7)Determinare l area di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione o utilizzando le più comuni formule.

15 RELAZIONI, DATI E PREVISIONI Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Contenuti Abilità Competenze in uscita L alunno: L alunno sa: a)ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici b)legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici. c)riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, 1Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni 2Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura. Problemi Individua dati e richieste per la risoluzione di situazione problematiche semplici e complesse. Elabora le idonee strategie risolutive riconoscere, rappresentare e risolvere problemi operare con grandezze e misure

16 mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria. 3Utilizzare le principali unità di misura per lunghezze, angoli, aree, capacità, masse, pesi per effettuare misure e stime. Misurazioni di lunghezza, peso, capacità, valore monetario Individua, confronta ed opera con grandezze e misure d)costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri 4Passare da un unità di misura a un altra, limitatamente alle unità di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario. Equivalenze 5In situazioni concrete, di una coppia di eventi intuire e cominciare ad argomentare qual è il più probabile, dando una prima quantificazione nei casi più semplici, oppure riconoscere se si tratta di eventi ugualmente probabili. Usa correttamente i termini logici e della probabilità utilizzare semplici linguaggi logici, probabilistici Linguaggi logici e

17 6Riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di numeri o di figure. probabilistici

18 CLASSE QUINTA NUMERI Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Contenuti Abilità L alunno: a) Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare la possibilità di ricorrere ad una calcolatrice. b) Riconosce ed utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione ). c) Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali. Eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o con la calcolatrice a seconda delle situazioni. Eseguire la divisione con resto fra numeri naturali; individuare multipli e divisori di un numero. Stimare il risultato di un operazione. Operare con le frazioni e riconoscere frazioni equivalenti. Lettura, scrittura, comprensione, scomposizione, riordino di numeri interi e decimali oltre l ordine del milione. Esecuzione in colonna delle 4 operazioni con i numeri interi e decimali. Attività di calcolo scritto e orale. Conoscenza ed applicazione delle proprietà delle 4 operazioni. Esecuzione di espressioni. Conoscenza e calcolo della potenza di un numero. L alunno sa operare con i numeri interi e decimali ed esegue le 4 operazioni con sicurezza. Conosce la divisione tra numeri naturali. Padroneggia concetto, significati, rappresentazione delle frazioni.

19 fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà. Utilizzare numeri decimali, frazioni e percentuali per descrivere situazioni quotidiane. Interpretare i numeri interi negativi in contesti concreti. Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta e utilizzare scale graduate in contesti significativi per le scienze e per la tecnica. Conoscere sistemi di notazione dei numeri che sono o sono stati in uso in luoghi, tempi e culture diverse dalla nostra. Conoscenza di multipli e divisori. Attività con le frazioni. Conoscenza e calcolo delle percentuali.

20 SPAZIO E FIGURE Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Contenuti Abilità L alunno: a) Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall uomo. b) Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo. Descrivere, denominare e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie, anche al fine di farle riprodurre da altri. Riprodurre una figura in base ad una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria). Utilizzare il piano cartesiano per localizzare punti. Costruire ed utilizzare modelli materiali nello spazio e nel Analisi e classificazione di figure geometriche piane. Costruzione di poligoni con gli strumenti del disegno geometrico. Calcolo del perimetro dei poligoni. Riconoscimento e costruzione di figure simmetriche, ruotate, traslate. Conoscenza delle misure convenzionali di superficie. Calcolo delle aree. Conoscenza del cerchio e L alunno conosce il concetto di angolo e sa usare in maniera operativa gli strumenti per misurarne l ampiezza. Riconosce figure equiscomponibili e sa utilizzare il concetto di equiscomponibilità per determinarne le aree. Sa calcolare perimetri di triangoli e quadrilateri.

21 c) Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro ). piano come supporto ad una prima capacità di visualizzazione. Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse. Confrontare e misurare angoli utilizzando proprietà e strumenti. Utilizzare e distinguere fra loro i concetti di perpendicolarità, parallelismo, orizzontalità, verticalità. Riprodurre in scala una figura assegnata (utilizzando, ad esempio, la carta a quadretti). Determinare il perimetro di una figura utilizzando le più comuni formule o altri procedimenti. Determinare l area di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione o utilizzando le più comuni formule. Riconoscere rappresentazioni piane di oggetti tridimensionali, identificare punti di vista diversi di uno stesso oggetto (dall alto, di fronte, ecc.). calcolo della circonferenza e della superficie.

22 RELAZIONI, DATI E PREVISIONI Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Contenuti Abilità L alunno: a) Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici. b) Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza. c) Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici. d) Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare i giudizi e prendere decisioni. Usare le nozioni di frequenza, di moda e di media aritmetica se adeguata alla tipologia dei dati a disposizione. Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimano la struttura. Utilizzare le principali unità di misura per lunghezze, angoli, aree, volumi/capacità, intervalli temporali, masse, Analisi e risoluzione di problemi matematici. Formulazioni di testi di problemi. Esecuzione di equivalenze. Conoscenza ed utilizzo del sistema monetario. Realizzazione di indagini; tabulazione e rappresentazione dei dati. Lettura di grafici. L alunno sa riconoscere, utilizzare, trasformare unità di misura convenzionali, anche nella risoluzione di problemi. Affronta e risolve problemi in contesti diversi.

23 controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria. e) Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri. pesi per effettuare misure e stime. Passare da un unità di misura ad un altra, limitatamente alle unità di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario. In situazioni concrete, di una coppia di eventi, intuire e cominciare ad argomentare qual è il più probabile dando una prima quantificazione nei casi più semplici, oppure riconoscere se si tratta di eventi ugualmente probabili. Riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di numeri o di figure.

24 Scuola secondaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE a) L alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica attraverso esperienze significative e ha capito come gli strumenti matematici appresi siano utili in molte situazione per operare nella realtà. b) L alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con in numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni. c) L alunno riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza. d) L alunno utilizza e interpreta il linguaggio matematico e ne coglie il rapporto con il linguaggio naturale. CONTENUTI Insiemi Il sistema di numerazione decimale e l insieme N Le operazioni fondamentali Potenza e divisibilità Le frazioni e l insieme Q L estrazione di radice NUMERI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Conoscere e comprendere i concetti di insieme e sottoinsieme. Sapere eseguire le operazioni di intersezione e unione tra insiemi. Comprendere e saper usare il linguaggio per la rappresentazione degli insiemi e delle loro operazioni. Conoscere e comprendere il significato di numero e il sistema di numerazione decimale. Scrivere o leggere un numero naturale o decimale. Rappresentare graficamente i numeri naturali e decimali. Conoscere e comprendere le 4 operazioni fondamentali (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) e le loro proprietà. Eseguire correttamente tali operazioni, risolvere espressioni e applicare tali operazioni alla risoluzione di problemi. Conoscere e usare la simbologia e il linguaggio relativo alle operazioni. Conoscere e comprendere l operazione di levamento a potenza e le sue proprietà, i concetti di multiplo, divisore, M.C.D., m.c.m. Sapere calcolare una potenza e applicare le sue proprietà, saper scomporre un numero in fattori primi e calcolare un M.C.D. o un m.c.m. Conoscere ed utilizzare la relativa simbologia. Conoscere e comprendere i concetti di frazione e numero razionale. Riconoscere i vari tipi di frazione, svolgere le operazioni con le frazioni, saper ridurre una frazione ai minimi termini e saper utilizzare la frazione come operatore su un intero. Saper rappresentare graficamente i numeri razionali e saper utilizzare il linguaggio relativo. Conoscere e comprendere i concetti di numero irrazionale, di radice esatta e approssimata. Saper eseguire l operazione di estrazione di radice con l ausilio delle tavole numeriche. Conoscere e utilizzare la simbologia interna all insieme R+.

25 Rapporti e proporzioni Conoscere e comprendere i concetti di rapporto numerico, di proporzione e loro proprietà. Applicare le proprietà delle proporzioni al calcolo del termine incognito. Conoscere e sapere usare il linguaggio relativo.

26 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE a) L alunno analizza e interpreta rappresentazioni di dati per ricavarne misure di variabilità e prendere decisioni. b) Nelle situazioni di incertezza (vita quotidiana, giochi) l alunno si orienta con valutazioni di probabilità. c) L alunno utilizza ed interpreta il linguaggio matematico (moda, media, probabilità ) e ne coglie il rapporto con il linguaggio naturale. CONTENUTI Le rappresentazioni grafiche Elementi di statistica Elementi di calcolo delle probabilità DATI E PREVISIONI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Conoscere e comprendere le principali rappresentazioni grafiche (istogramma, aerogramma, ideogramma, cartogramma). Rappresentare situazioni e fenomeni con i grafici opportuni. Leggere una rappresentazione grafica individuando il fenomeno indicato e il suo andamento. Conoscere e comprendere le nozioni generali di statistica descrittiva. Applicare tali concetti ad analisi statistiche. Affrontare e risolvere semplici situazioni problematiche inerenti ad indagini statistiche. Comprendere ed utilizzare il linguaggio della statistica. Conoscere e comprendere le nozioni generali di calcolo delle probabilità. Applicare tali concetti a casi di probabilità. Affrontare e risolvere situazioni problematiche relative al calcolo delle probabilità. Comprendere e usare il relativo linguaggio specifico. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE a) L alunno si muove con sicurezza nel calcolo algebrico e ne padroneggia le diverse rappresentazioni e operazioni. b) L alunno riconosce e denomina relazioni, funzioni e loro rappresentazioni. c) L alunno riconosce e risolve problemi CONTENUTI La proporzionalità Il calcolo algebrico Le equazioni RELAZIONI E FUNZIONI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Conoscere e comprendere i concetti di grandezze variabili e di funzione. Riconoscere grandezze e funzioni direttamente e inversamente proporzionali. Saper rappresentare graficamente le funzioni di proporzionalità diretta e inversa. Conoscere e comprendere il calcolo con i numeri relativi, i concetti di monomio e polinomio. Saper eseguire operazioni tra numeri relativi, monomi e polinomi. Conoscere ed usare il linguaggio relativo alle espressioni letterali. Conoscere e comprendere i concetti, i principi e i procedimenti riguardanti le equazioni. Saper risolvere le

27 utilizzando equazioni e valutando le informazioni e la loro coerenza spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo che sul risultato. d) Utilizza e interpreta il linguaggio matematico (piano cartesiano, equazioni ) e ne coglie il rapporto con il linguaggio naturale. La geometria analitica equazioni per via algebrica. Comprendere e utilizzare il linguaggio specifico relativo. Conoscere e comprendere elementi, principi e procedimenti legati al piano cartesiano e il concetto di funzione. Applicare le conoscenze acquisite alle figure piane e alle rette. Saper risolvere problemi attraverso la rappresenta zione sul piano cartesiano. Conoscere il linguaggio specifico del piano cartesiano e delle funzioni.

28 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE a) L alunno riconosce e denomina le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e ne coglie le relazioni tra gli elementi. b) L alunno riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza. Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo che sui risultati. c) L alunno produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite (ad esempio utilizza i concetti di proprietà e definizione). d) Utilizza ed interpreta il linguaggio matematico e ne coglie il rapporto con il linguaggio naturale. CONTENUTI Enti fondamentali della geometria Misura delle grandezze I poligoni Isometrie Equivalenza di figure piane Il teorema di Pitagora Similitudine Circonferenza e cerchio SPAZIO E FIGURE OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Conoscere gli elementi fondamentali della geometria e le loro proprietà. Saper applicare i concetti studiati. Saper operare con le unità di misura degli angoli. Saper rappresentare gli enti geometrici studiati ed eseguire costruzioni geometriche con l uso di opportuni strumenti. Conoscere e comprendere i concetti di grandezza e sua misura ed il sistema metrico decimale. Saper operare con le varie unità di misura. Conoscere ed utilizzare il linguaggio relativo. Conoscere e comprendere le caratteristiche e le proprietà dei poligoni e applicare tali proprietà al loro studio. Saper risolvere problemi relativi agli angoli e ai perimetri dei triangoli e dei quadrilateri. Saper disegnare le figure studiate con squadra e compasso. Conoscere i concetti di traslazione, rotazione, simmetria assiale e centrale. Rappresentare graficamente le isometrie. Riconoscere gli elementi di simmetria dei poligoni. Conoscere i concetti di congruenza ed equivalenza di figure piane. Applicare il concetto di equivalenza al calcolo delle aree dei poligoni e risolvere i problemi relativi. Saper leggere, scrivere ed utilizzare le formule dirette e inverse relative ai poligoni. Conoscere e comprendere il teorema di Pitagora e il concetto di terna pitagorica. Applicare tali concetti alle figure. Risolvere problemi con l applicazione del teorema di Pitagora. Saper scrivere, leggere ed utilizzare formule dirette ed inverse relative al teorema di Pitagora. Conoscere e comprendere il concetto di trasformazione geometrica non isometrica e le sue proprietà. Conoscere i teoremi di Euclide e Talete. Risolvere problemi sulla similitudine e sui teoremi di Euclide. Conoscere e comprendere i concetti di circonferenza e cerchio e i loro elementi fondamentali. Risolvere

29 Geometria solida Poliedri Solidi di rotazione problemi relativi alla circonferenza e cerchio. Conoscere e sapere usare il linguaggio specifico relativo. Conoscere e comprendere i concetti fondamentali della geometria dello spazio. Saper utilizzare il linguaggio relativo. Conoscere e comprendere le caratteristiche e le proprietà dei poliedri regolari, dei prismi e delle piramidi. Applicare le proprietà studiate allo studio dei poliedri. Saper risolvere problemi relativi alle superfici e al volume di poliedri regolari, prismi e piramidi. Saper scrivere, interpretare ed utilizzare le formule dirette e inverse relative ai poliedri. Conoscere e comprendere caratteristiche e proprietà riguardanti il cilindro, il cono e la sfera. Risolvere problemi sul calcolo delle superfici e del volume dei solidi di rotazione. Saper scrivere, interpretare ed utilizzare le formule dirette e inverse relative ai solidi di rotazione.

30

31

32

Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA

Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO L alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che

Dettagli

Competenze L 'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali

Competenze L 'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali L 'alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali CLASSE PRIMA 10 Calcola, applica proprietà, individua procedimenti in modo: completamente autonomo, corretto, sicuro

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale MATEMATICA CLASSE 5 a PRIMARIA INDICATORE NUMERI TRAGUARDI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI -L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità

Dettagli

MATEMATICA CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE

MATEMATICA CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE MATEMATICA Muoversi con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e saper valutare l opportunità di ricorrere alla calcolatrice Riconoscere e utilizzare rappresentazioni diverse di

Dettagli

Curricolo Verticale di matematica Scuola primaria

Curricolo Verticale di matematica Scuola primaria ISTITUTO COMPRENSIVO TOSCANINI P.zza Trattati di Roma 1957, 5-21011 CASORATE SEMPIONE (VA) Tel. 0331296182 Fax. 0331295563 CF 82007580127 CM VAIC865004 info@ictoscanini.gov.it VAIC865004@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA

MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA MATEMATICA TRAGUARDI DI COMPETENZE DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno: a. L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA ABILITA CONOSCENZE

Dettagli

Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Obiettivi operativi. essenziali

Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Obiettivi operativi. essenziali Traguardi per lo sviluppo delle competenze Nuclei tematici Obiettivi d apprendimento essenziali Obiettivi operativi Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative,

Dettagli

MATEMATICA. Obiettivi di apprendimento. delle competenze NUMERI

MATEMATICA. Obiettivi di apprendimento. delle competenze NUMERI Nuclei fondanti NUMERI Traguardi per lo sviluppo delle competenze Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica attraverso esperienze significative, che facciano intuire al bambino come

Dettagli

Disciplina: MATEMATICA (numeri) Competenze cittadinanza/chiave europee. Traguardo: Obiettivi di apprendimento: Fine cl. 3

Disciplina: MATEMATICA (numeri) Competenze cittadinanza/chiave europee. Traguardo: Obiettivi di apprendimento: Fine cl. 3 Disciplina: MATEMATICA (numeri) Traguardo: L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Fine 1 Contare

Dettagli

MATEMATICA- SCUOLA PRIMARIA

MATEMATICA- SCUOLA PRIMARIA 1 MATEMATICA: obiettivi di apprendimento OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO MATEMATICA- SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI NUMERI CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA Contare

Dettagli

MATEMATICA- SCUOLA PRIMARIA

MATEMATICA- SCUOLA PRIMARIA NUMERI MATEMATICA- SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI Classe prima- primaria Classe seconda- primaria Classe terza- primaria NUMERI Contare oggetti o eventi, a voce o mentalmente, in senso progressivo

Dettagli

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria MATEMATICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L allieva/allievo: - conosce il significato dei numeri naturali e li sa rappresentare anche in modalità differenti;

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA ABILITA CONOSCENZE

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA

CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA ISTITUTO COMPRENSIVO ITALO CALVINO GALLIATE Scuola Primaria CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI

Dettagli

MATEMATICA CLASSE PRIMA: NUMERI TRAGUARDI IN USCITA:

MATEMATICA CLASSE PRIMA: NUMERI TRAGUARDI IN USCITA: MATEMATICA CLASSE PRIMA: NUMERI Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato

Dettagli

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA Classe QUINTA INDICATORI NUMERI OBIETTIVI D'APPRENDIMENTO a. Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali. b. Interpretare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA. a.s

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA. a.s PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015-2016 1 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MATEMATICA CLASSE PRIMA PROFILO DELLE Vedi Indicazione nazionali 2012 EUROPEE COMPETENZA MATEMATICA

Dettagli

v Leggere, scrivere, confrontare numericonosciuti sulla retta

v Leggere, scrivere, confrontare numericonosciuti sulla retta CURRICULO VERTICALEMATEMATICA: NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. v Leggere, scrivere,

Dettagli

Curricolo MATEMATICA, SCIENZE e TECNOLOGIA PRIMARIA

Curricolo MATEMATICA, SCIENZE e TECNOLOGIA PRIMARIA Curricolo MATEMATICA, SCIENZE e TECNOLOGIA PRIMARIA Competenze specifiche Evidenze MATEMATICA Abilità Conoscenze Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico,

Dettagli

CURRICOLO DI PSICOARITMETICA CLASSI IV-V

CURRICOLO DI PSICOARITMETICA CLASSI IV-V CURRICOLO DI PSICOARITMETICA CLASSI IV-V NUMERI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità

Dettagli

Disciplina: matematica (numeri)

Disciplina: matematica (numeri) Disciplina: matematica (numeri) Traguardo: fine cl.5 Competenze cittadinanza/chiave europee L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 C.F. 91014190176;

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VALTENESI DI MANERBA DEL GARDA BS- SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI MATEMATICA

ISTITUTO COMPRENSIVO VALTENESI DI MANERBA DEL GARDA BS- SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA CURRICOLO DI MATEMATICA con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 Rielaborazione del curricolo dell Ispett. Scolastica Franca Da Re, a cura dei/delle docenti

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Obiettivi DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO. Rev. n. Data Descrizione 1 17/10/2015 Emissione

SCUOLA PRIMARIA Obiettivi DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO. Rev. n. Data Descrizione 1 17/10/2015 Emissione Classe terza (DAL PROFILO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE) Utilizza le tecniche e le procedure del calcolo, scritto e mentale, anche in contesti reali Riconosce e risolve problemi

Dettagli

Disciplina: MATEMATICA (numeri) Obiettivi di apprendimento: Fine cl. 3. Traguardo: Conoscenze. Competenze cittadinanza/chiave europee

Disciplina: MATEMATICA (numeri) Obiettivi di apprendimento: Fine cl. 3. Traguardo: Conoscenze. Competenze cittadinanza/chiave europee Disciplina: MATEMATICA (numeri) L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Fine cl. 3 1 Contare oggetti

Dettagli

MATEMATICA - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino

MATEMATICA - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino MATEMATICA - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino TRAGUARDI per lo sviluppo delle COMPETENZE Al termine della classe PRIMA l alunno L alunno si muove nel calcolo

Dettagli

TRAGUARDI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA

TRAGUARDI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA COMPETENZE Classe quinta Scuola Primaria Matematica EUROPEE TRAGUARDI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA Comunicazione nella madrelingua 1. Descrive e denomina figure 1.a. Conoscere, denominare,

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE QUARTA/QUINTA

PROGETTAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE QUARTA/QUINTA 1 PROGETTAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE QUARTA/QUINTA 1 2 TRAGUARDO PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA NUMERO COMPETENZA in uscita NUMERO Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri

Dettagli

Disciplina: matematica (numeri)

Disciplina: matematica (numeri) Disciplina: matematica (numeri) Traguardo: L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Obiettivi di

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE INTERCLASSE V - IC PEROTTO-ORSINI MATEMATICA

PROGETTAZIONE ANNUALE INTERCLASSE V - IC PEROTTO-ORSINI MATEMATICA PROGETTAZIONE ANNUALE INTERCLASSE V - IC PEROTTO-ORSINI 2016-2017 MATEMATICA TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali

Dettagli

Istituto Comprensivo Luigi Capuana Mineo Anno Scolastico

Istituto Comprensivo Luigi Capuana Mineo Anno Scolastico Istituto Comprensivo Luigi Capuana Mineo Anno Scolastico 20182019 CURRICOLO DI : MATEMATICA SCUOLA: PRIMARIA CLASSE: 5 ABC INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE (saper) ABILITA /COMPETENZE (saper

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE DI MATEMATICA BIENNIO IV/ V

CURRICOLO DISCIPLINARE DI MATEMATICA BIENNIO IV/ V CURRICOLO DISCIPLINARE DI MATEMATICA BIENNIO IV/ V TRAGUARDI DI COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA NUMERI L alunno si muove con -Leggere, scrivere, Simbologia. Leggere e scrivere

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA STATALE CARLO COLLODI

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA STATALE CARLO COLLODI CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA STATALE CARLO COLLODI Elaborato e redatto in riferimento alle Competenze Chiave e di Cittadinanza europee (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre

Dettagli

M A T E M A T I C A. B1 - Percepire la propria posizione nello spazio.

M A T E M A T I C A. B1 - Percepire la propria posizione nello spazio. CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA M A T E M A T I C A CLASSI PRIMARIA NUMERO A1 - Contare oggetti a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo, entro il 20. A2 - Leggere e scrivere i numeri

Dettagli

SEZIONE A: Traguardi formativi CLASSE SECONDA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE

SEZIONE A: Traguardi formativi CLASSE SECONDA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: A - Numeri SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZE IN MATEMATICA CLASSE SECONDA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Utilizzare le tecniche e le procedure di calcolo aritmetico ed

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA: MATEMATICA FINALITÀ: sviluppo delle capacità di comprendere, operare e comunicare significati con linguaggi formalizzati per affrontare problemi di vita quotidiana NUCLEI CONCETTUALI FONDANTI:

Dettagli

MATEMATICA. Curricolo verticale. Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto Jesi. Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Obiettivi di apprendimento

MATEMATICA. Curricolo verticale. Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto Jesi. Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Obiettivi di apprendimento Curricolo verticale MATEMATICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Competenze in uscita Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto Jesi Scuola primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO

Dettagli

CURRICOLO DI CIRCOLO AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA

CURRICOLO DI CIRCOLO AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA CURRICOLO DI CIRCOLO AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (dalle Indicazioni Nazionali) Al termine della Scuola Primaria

Dettagli

IV Circolo Didattico G. Marconi di Trapani Anno Scolastico 2013/14

IV Circolo Didattico G. Marconi di Trapani Anno Scolastico 2013/14 Progettazione Annuale del Curricolo Disciplina: Matematica Competenze di base (Dalle Indicazioni per il Curricolo) IV Circolo Didattico G. Marconi di Trapani Anno Scolastico 2013/14 Classe V Obiettivi

Dettagli

SEZIONE A: Traguardi formativi CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE

SEZIONE A: Traguardi formativi CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: A - Numeri SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZE IN MATEMATICA CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Utilizzare le tecniche e le procedure di calcolo aritmetico ed algebrico,

Dettagli

Istituto Comprensivo di Cologna Veneta Curricolo Scuola Primaria

Istituto Comprensivo di Cologna Veneta Curricolo Scuola Primaria Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S CURRICOLO DI MATEMATICA QUARTO BIMESTRE. Classe QUARTA COMPETENZE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S CURRICOLO DI MATEMATICA QUARTO BIMESTRE. Classe QUARTA COMPETENZE ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE A.S. 2013-2014 CURRICOLO DI MATEMATICA QUARTO BIMESTRE Classe QUARTA COMPETENZE Indicazioni ABILITA CONOSCENZE AMBIENTE DI APPRENDIMENTO NUMERI L alunno si muove con sicurezza

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - MATEMATICA - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - MATEMATICA - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - MATEMATICA - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA Classe Prima Profilo dello studente al termine del Primo ciclo d Istruzione:

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 INSEGNANTI Bellanca Piera TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE TERZA Sviluppa un atteggiamento

Dettagli

-CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA-

-CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA- -CURRICOLO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA- AMBITI : NUMERI SPAZIO E FIGURE - DATI E PREVISIONI NUMERI NUMERI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (Dalle Indicazioni Nazionali) Classe 1 Classe 2 Classe

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA DI CORTE FRANCA MATEMATICA CLASSE QUARTA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L ALUNNO SVILUPPA UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO RISPETTO ALLA MATEMATICA,

Dettagli

CURRICULO VERTICALE COMPETENZE IN AMBITO LOGICO MATEMATICO. SCUOLA secondaria di secondaria di primo grado

CURRICULO VERTICALE COMPETENZE IN AMBITO LOGICO MATEMATICO. SCUOLA secondaria di secondaria di primo grado CURRICULO VERTICALE COMPETENZE IN AMBITO LOGICO MATEMATICO SCUOLA secondaria di secondaria di primo grado classe 1^ TRAGUARDI per lo sviluppo L alunno si muove con sicurezza nel calcolo con i numeri Naturali

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUARTA-

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUARTA- CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE QUARTA- COMPETENZA NUMERI 1. a) Acquisire il concetto di frazione b) riconoscere le frazioni decimali c) trasformare una frazione decimale in numero decimale e viceversa d)

Dettagli

DISCIPLINA: MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA

DISCIPLINA: MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA: MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA Finalità: Dare strumenti per la descrizione scientifica del mondo per affrontare problemi utili nella vita quotidiana. Imparare a raccogliere dati ed interpretarli.

Dettagli

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE 4ª. - Leggere e scrivere i numeri naturali entro le migliaia usando materiale strutturato.

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE 4ª. - Leggere e scrivere i numeri naturali entro le migliaia usando materiale strutturato. MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE 4ª NUMERI INDICATORI DISCIPLINARI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, anche grazie a molte

Dettagli

Numeri. Spazio e figure Percepisce la propria posizione nello spazio e stima distanze e volumi a partire. Relazioni, dati e previsioni.

Numeri. Spazio e figure Percepisce la propria posizione nello spazio e stima distanze e volumi a partire. Relazioni, dati e previsioni. M A T E M A T I C A Scuola dell Infanzia Primo anno Secondo anno Terzo anno Scuola Primaria Primo anno Conta oggetti o eventi, a voce e a mente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre

Dettagli

DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE QUINTA COMPETENZE CHIAVE:

DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE QUINTA COMPETENZE CHIAVE: DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE QUINTA COMPETENZE CHIAVE: Acquisire ed interpretare le informazioni: acquisisce ed interpreta l'informazione, utilizzando i diversi sistemi comunicativi, iniziando a distinguere

Dettagli

CURRICOLO D ISTITUTO

CURRICOLO D ISTITUTO Istituto Comprensivo di Teglio Via Valgella, 75/A 23030 Tresenda di Teglio (SO) CURRICOLO D ISTITUTO Disciplina: MATEMATICA Anno Scolastico: 2016/2017 PUNTO 1 I traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

COMPETENZE EUROPEE CONTENUTI E ATTIVITA APPRENDIMENTO. Classe terza Scuola Primaria matematica -

COMPETENZE EUROPEE CONTENUTI E ATTIVITA APPRENDIMENTO. Classe terza Scuola Primaria matematica - matematica - Comunicazione nella madrelingua 1.Descrive e denomina figure. 1.a. Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti,

Dettagli

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE 1^

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE 1^ CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE 1^ Nucleo fondante 1: IL NUMERO Argomento 1: Sistemi di numerazione Sa rappresentare graficamente numeri, ordinarli e confrontarli.

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO N 1

UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018 SCUOLA PRIMARIA MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO 1 CIRCOLO ISTRUZIONE INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO VIBO VALENTIA Piazza Martiri d Ungheria

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª) SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª) Operare con i numeri nel calcolo scritto e mentale Leggere e scrivere numeri naturali in cifre e lettere. Contare in senso progressivo e regressivo. Raggruppare,

Dettagli

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. OBIETTIVI

Dettagli

Classe prima. Competenza chiave europea di riferimento. Competenza matematica Imparare ad imparare. Traguardi per lo sviluppo della competenza

Classe prima. Competenza chiave europea di riferimento. Competenza matematica Imparare ad imparare. Traguardi per lo sviluppo della competenza Ordine di scuola Disciplina Competenza chiave europea di riferimento PRIMARIA Classe prima MATEMATICA Competenza matematica Imparare ad imparare Traguardi per lo sviluppo della competenza Obiettivi (Indicazioni

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 INSEGNANTI Micheli, Rambaldi, Varipapa TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE TERZA Sviluppa

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA CONTENUTI /CONOSCENZE 1 - NUMERI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA CONTENUTI /CONOSCENZE 1 - NUMERI OBIETTII DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA OBIETTII DI APPRENDIMENTO a-leggere, scrivere, confrontare numeri CONTENUTI /CONOSCENZE 1 - NUMERI Frazioni e numeri

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO. PROGRAMMAZIONE ANNUALE di MATEMATICA CLASSE 3A

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO. PROGRAMMAZIONE ANNUALE di MATEMATICA CLASSE 3A SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE di MATEMATICA CLASSE 3A ANNO SCOLASTICO 2018/2019 INSEGNANTE: ROCCHINA ALIBERTI TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE TERZA Sviluppa

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO FRANCESCO PETRARCA SAN POLO - CANOSSA CURRICOLO VERTICALE DELLA SCUOLA PRIMARIA NUMERI

ISTITUTO COMPRENSIVO FRANCESCO PETRARCA SAN POLO - CANOSSA CURRICOLO VERTICALE DELLA SCUOLA PRIMARIA NUMERI ISTITUTO COMPRENSIVO FRANCESCO PETRARCA SAN POLO - CANOSSA Traguardi per lo sviluppo delle competenze CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA Obiettivi di apprendimento AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA

Dettagli

Curricolo verticale di MATEMATICA (PRIMARIA) TRAGUARDI alla fine del primo ciclo:

Curricolo verticale di MATEMATICA (PRIMARIA) TRAGUARDI alla fine del primo ciclo: Curricolo verticale di MATEMATICA (PRIMARIA) TRAGUARDI alla fine del primo ciclo: Al termine della scuola primaria l alunno: sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, anche grazie a

Dettagli

Modello A ANALISI delle DISCIPLINE (Indicazioni Nazionali 2012)

Modello A ANALISI delle DISCIPLINE (Indicazioni Nazionali 2012) Modello A ANALISI delle DISCIPLINE (Indicazioni Nazionali 2012) DISCIPLINA: MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA A. Oggetto/i di studio (di che cosa si occupa?): Di mettere in stretto rapporto il pensare e il fare

Dettagli

Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Vittuone (MI). CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA

Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Vittuone (MI). CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Vittuone (MI). CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA Monoennio : classe prima Competenze di base : - utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico,

Dettagli

Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA

CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PIAZZA LEONARDO DA VINCI - PIAZZA LEONARDO DA VINCI, 2 20133 MILANO C.M. MIIC8FT00E - Telefono 0288444622 Fax 0288444619

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO MATEMATICA

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA ANNO SCOLASTICO:2014/2015 INSEGNANTI: Borghi M.Teresa, Tamburino Rosanna, Zangari Vincenzina TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA COMPETENZE

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA COMPETENZE CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA COMPETENZE - L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. - Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado Matematica -

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado Matematica - CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado Matematica - Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA Profilo dello studente al termine del Primo ciclo

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 0 ANALISI DEI PREREQUISITI Quinte Bornato Cazzago Pedrocca ARTICOLAZIONE DELL 1. Leggere, scrivere e confrontare numeri interi e decimali 2. Eseguire operazioni 3. Riconoscere

Dettagli

Disciplina: MATEMATICA

Disciplina: MATEMATICA Disciplina: MATEMATICA INDICAZIONI NAZIONALI: Le conoscenze matematiche contribuiscono alla formazione culturale delle persone e delle comunità, sviluppando le capacità di mettere in stretto rapporto il

Dettagli

MATEMATICA CLASSE PRIMA

MATEMATICA CLASSE PRIMA MATEMATICA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA Numeri Riconoscere i numeri fino a 20 Conoscere il valore dei numeri entro il 20 Conoscere i numeri cardinali Conoscere

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2017/2018 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina MATEMATICA L alunno CLASSE : PRIMA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE PER COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

CURRICOLO DISCIPLINARE PER COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Disciplina MATEMATICA Competenza/e Europea/e La competenza matematica è l abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale NUMERI -L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali entro le unità di migliaia. L alunno si muove nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali oltre il cento

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO FINALE LIGURE CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 Pagina 1 di 22 COMPETENZA EUROPEA

Dettagli

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado MATEMATICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse

Dettagli

TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: MATEMATICA DISCIPLINE CONCORRENTI: TUTTE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012 TRAGUARDI ALLA FINE DELLA

Dettagli

CLASSE SECONDA - MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA CONOSCENZE. Numeri

CLASSE SECONDA - MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA CONOSCENZE. Numeri CLASSE SECONDA - MATEMATICA COMPETENZE SPECIFICHE/DI BASE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA CONOSCENZE UTILIZZARE CON SICUREZZA LE TECNICHE E LE PROCEDURE DEL CALCOLO ARITMETICO, SCRITTO E MENTALE, ANCHE

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA

CURRICOLO DI MATEMATICA CURRICOLO DI MATEMATICA L'allieva/allievo: TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA 1. conosce il significato dei numeri naturali e sa rappresentali anche in modalità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO F. D'ASSISI TEZZE SUL BRENTA (VI)

ISTITUTO COMPRENSIVO F. D'ASSISI TEZZE SUL BRENTA (VI) ISTITUTO COMPRENSIVO F. D'ASSISI TEZZE SUL BRENTA (VI) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MATEMATICA CLASSE 5^ OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE Leggere scrivere, confrontare numeri naturali e

Dettagli

3 ISTITUTO COMPRENSIVO S. TODARO AUGUSTA (SR)

3 ISTITUTO COMPRENSIVO S. TODARO AUGUSTA (SR) 3 ISTITUTO COMPRENSIVO S. TODARO AUGUSTA (SR) Anno Scolastico 2015/2016 SCUOLA INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA TITOLO: RIEPILOGO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI U.A. N. 1 CL. 2^ SEZ DISCIPLINA/AMBITO MATEMATICA

Dettagli

DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: MATEMATICA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA

DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: MATEMATICA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: MATEMATICA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA Operare in situazioni reali e/o disciplinari con tecniche e procedure di calcolo I numeri naturali e il

Dettagli

Progettazione Didattica Matematica 4

Progettazione Didattica Matematica 4 Progettazione Didattica Matematica 4 COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza digitale Imparare a imparare Competenze sociali e civiche

Dettagli

CURRICOLO DEL PRIMO CICLO CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO DEL PRIMO CICLO CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DEL PRIMO CICLO MATEMATICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA NUMERI scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una

Dettagli

DISCIPLINA: MATEMATICA

DISCIPLINA: MATEMATICA Opera in modo faticoso e inappropriato nel calcolo e utilizza linguaggi e metodi della disciplina in modo scorretto. Opera in modo faticoso e incerto nel calcolo e utilizza linguaggi e metodi della disciplina

Dettagli

DISCIPLINA : MATEMATICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

DISCIPLINA : MATEMATICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA : MATEMATICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO (AL TERMINE DI CL. 3^ primaria ) L'alunno si muove con facilità nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali entro

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE TERZA -

CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE TERZA - CURRICOLO MATEMATICA - CLASSE TERZA - COMPETENZA Imparare a imparare NUMERI 1. Saper contare e numerare in ordine crescente e decrescente Numerazioni 1.Contare oggetti o eventi a voce e mentalmente, n

Dettagli

MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI

MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MATEMATICA - CLASSE PRIMA

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MATEMATICA - CLASSE PRIMA SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER MATEMATICA - CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE (desunti dalle indicazioni nazionali) Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO EST 1- BRESCIA. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE- FORMAT Traguardi

ISTITUTO COMPRENSIVO EST 1- BRESCIA. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE- FORMAT Traguardi ISTITUTO COMPRENSIVO EST 1- BRESCIA CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE- FORMAT Traguardi Campo d esperienza: La conoscenza del mondo- numero e spazio Disciplina: MATEMATICA DIMENSIONE: NUMERI Scuola infanzia

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA. delle competenze

SCUOLA PRIMARIA. delle competenze SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA CLASSE 1^ Competenze chiave Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivo di apprendimento Conoscenze Abilità Competenze di base in matematica. (acquisire e interpretare

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe IV a.s FILONE N 5: Applicazione del pensiero matematico e scientifico

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe IV a.s FILONE N 5: Applicazione del pensiero matematico e scientifico Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe IV a.s. 2018-2019 FILONE N 5: Applicazione del pensiero matematico e scientifico INDICATORE: CALCOLO E RISOLUZIONE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Dettagli

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA COMPETENZA DI PROFILO: Le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà

Dettagli

CLASSE PRIMA. COMPETENZE OBIETTIVI METODOLOGA E ATTIVITA

CLASSE PRIMA. COMPETENZE OBIETTIVI METODOLOGA E ATTIVITA CLASSE PRIMA. PROGRAMMAZIONE ANNUALE. DISCIPLINA: MATEMATICA NUCLEO FONDANTE COMPETENZE OBIETTIVI METODOLOGA E ATTIVITA Associare la parola/numero agli oggetti che conta. Rappresentare simbolicamente una

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE D' ISTITUTO di MATEMATICA

CURRICOLO VERTICALE D' ISTITUTO di MATEMATICA ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DELLA LIBERTÀ SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI 1 GRADO Piazza Martiri, 61-41059 ZOCCA (MO) - Tel. 059 / 985790 - Fax. 059 / 985779 Web: www.iczocca.gov.it e-mail:

Dettagli