Compito di Discipline Nautiche I

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Compito di Discipline Nautiche I"

Transcript

1 Compito di Discipline Nautiche I Cognome Nome Classe 1) Con il Termine MARPOL cosa si intende? La Convenzione Internazionale per la prevenzione dell inquinamento causato da navi. La Convenzione Internazionale per la prevenzione dell inquinamento causato dal surriscaldamento della Terra. La Convenzione Internazionale per la prevenzione dell inquinamento causato da automobili ed autobus. 2) Che cosa è la MARPOL? inquinamento marino causato da navi; inquinamento marino causato da industrie; inquinamento marino causato da aereo-mobili; 3) Di quante parti è composta la MARPOL? da due parti : - norme per la prevenzione dell inquinamento da oli minerali; - norme per la prevenzione dell inquinamento causato da liquami scaricati da navi; da quattro parti : - norme per la prevenzione dell inquinamento da oli minerali; - norme per la prevenzione dell inquinamento causato da liquami scaricati da navi; - norme per la prevenzione dell inquinamento da sostanze nocive trasportate allo stato liquido, sia alla rinfusa che in colli o in contenitori; inquinamento marino causato da industrie; 4) Cosa afferma il Principio di Archimede? che una nave immersa in un liquido (mare) riceve una spinta dal basso verso l alto pari al peso delle merci trasportate nella stiva; che un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l alto pari al peso del volume del liquido spostato; che un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dall alto verso il basso pari al peso del liquido spostato.

2 5) Dove viene applicata la spinta S che agisce sulla nave? La spinta è applicata al baricentro G della nave; La Spinta è applicata al centro di spinta C; La spinta è applicata al centro di Carena C. 6) Dove viene applicato il peso della nave, ovvero, dove è applicata la risultante di tutte le forze peso della nave? Il peso è applicato al baricentro G della nave; Il peso è applicato al centro di spinta C; Il peso è applicato al centro di Carena C. 7) Quando la nave sbanda a seguito dell azione di un onda cos è che cambia posizione? Il centro di spinta C si sposta in una nuova posizione detta centro di spinta istantaneo C ; Il baricentro G si sposta verso il basso aumentando la stabilità della nave; Il centro di spinta C si solleva verso l alto e va a coincidere con il metacentro M. 8) A quante forze è soggetto un corpo immerso (es. una nave )? Alla risultante delle forze peso applicate nel baricentro G, e alla risultante delle spinte che agiscono sullo scafo, e che è applicata nel centro di spinta (o di carena) C; Alla risultante delle spinte che agiscono sullo scafo, e che è applicata nel centro di spinta (o di carena) C; Alla risultante delle forze peso applicate nel baricentro G; alla risultante delle forze gravitazionali applicate nel centro di spinta C. 9) Quante sono le condizioni che devono essere soddisfatte affinché un galleggiante sia in equilibrio? A due condizioni : - il centro di spinta C ed il baricentro G devono stare sulla stessa verticale, - la forza peso P deve essere uguale alla spinta S; A due condizioni : - la forza peso P deve essere uguale alla spinta S, - ed il metacentro deve stare sotto al baricentro; Ad una condizione: - il centro di spinta C ed il baricentro G devono stare sulla stessa verticale. 10) Che cosa è il METACENTRO? E il punto di intersezione della direzione della spinta S a nave dritta e della direzione della spinta S a nave sbandata; E il punto in cui la spinta passante per C interseca la congiungente CG a nave dritta. E il punto di applicazione del peso P della nave.

3 11) Un galleggiante ( una nave ) è in equilibrio STABILE quando ( lungo l asse verticale ): Quando il Metacentro M è al di sopra del Baricentro ; Quando il Metacentro M è al di sotto del baricentro; Quando il Metacentro M coincide con la posizione del Baricentro. 12) Un galleggiante ( una nave ) è in equilibrio INSTABILE quando : Quando il Metacentro M è al di sopra del Baricentro ; Quando il Metacentro M è al di sotto del baricentro; Quando il Metacentro M coincide con la posizione del Baricentro. 13) Un galleggiante ( una nave ) è in equilibrio INDIFFERENTE quando :. Quando il Metacentro M è al di sopra del Baricentro ; Quando il Metacentro M è al di sotto del baricentro; Quando il Metacentro M coincide con la posizione del Baricentro. 14) Che cosa si intende per Nave? Una costruzione galleggiante di grandi dimensioni, dotata di mezzi propri di propulsione ed attrezzata allo scopo di trasportare merci e persone attraverso il mare; Una costruzione galleggiante di medie dimensioni attrezzata per piccoli traffici, per la pesca costiera, per lavori portuali ecc.; Una costruzione galleggiante di piccole dimensioni utilizzata per piccoli traffici, pesca e come mezzo di salvataggio. 15) Che cosa si intende per Imbarcazione? Una costruzione galleggiante di grandi dimensioni, dotata di mezzi propri di propulsione ed attrezzata allo scopo di trasportare merci e persone attraverso il mare; Una costruzione galleggiante di medie dimensioni attrezzata per piccoli traffici, per la pesca costiera, per lavori portuali ecc.; Una costruzione galleggiante di piccole dimensioni utilizzata per piccoli traffici, pesca e come mezzo di salvataggio. Con propulsione a remi, a vela, a motore. 16) La coppia di forze rappresentata in figura ( Peso P e spinta S ) è : Raddrizzante; Sbandante; Indifferente;

4 17) La coppia di forze rappresentata in figura ( Peso P e spinta S ) è : Raddrizzante; Sbandante; Indifferente; 18) Tra le seguenti Qualità quali sono qualità Nautiche e qualità essenziali? a) Manovrabilità, b) Galleggiabilità, c) Comportamento al rollio d) Navigabilità e) Solidità f) Stabilità g) Impermeabilità h) Velocità 19) Che cosa è la Stabilità della Nave? Qualità Nautiche : Qualità Essenziali: E una delle qualità nautiche, grazie alla quale la nave tende a riprendere la posizione di equilibrio iniziale, quando per una causa qualunque ne venga allontanata; E la qualità che garantisce alla nave una giusta robustezza per far fronte agli sforzi cui è sottoposta; E l attitudine a compiere, in condizioni di sufficiente sicurezza, brevi o lunghi tratti di mare. 20) Che cosa è la Manovrabilità della Nave? E l attitudine a compiere, in condizioni di sufficiente sicurezza, brevi o lunghi tratti di mare. E l attitudine a compiere spazi lunghi in tempi relativamente brevi; E l attitudine a poter evoluire in uno specchio d acqua relativamente ristretto, sotto l azione dei propri mezzi di governo. 21) Che cosa è l impermeabilità della Nave? E quella qualità grazie alla quale la nave reagisce a quelle forze che tendono a farla sommergere. E la qualità che garantisce alla nave una giusta robustezza per far fronte agli sforzi cui è sottoposta; E la caratteristica che rende la nave assolutamente stagna impedendo quindi all acqua di penetrare al suo interno.

5 22) Associare alla figura i seguenti Nomi : Prora ( o parte prodiera ), poppa (o parte poppiera),parte maestra, opera morta o murata, pera viva o carena, parte dritta, parte sinistra. 23) Associare alla figura i seguenti Nomi : Asse longitudinale = Asse trasversale = Asse verticale = Piano Longitudinale = Piano trasversale = Piano verticale = 24) Che cosa è la linea di galleggiamento? E la parte centrale dello scafo pressoché cilindrica dello scafo compreso fra prua e poppa; E l intersezione della superficie dell acqua, supposta perfettamente calma, con lo scafo; E la parte emersa dello scafo.

6 25) Che cosa si intende con il termine Bagnasciuga? E la parte centrale dello scafo pressoché cilindrica dello scafo compreso fra prua e poppa; E l intersezione della superficie dell acqua, supposta perfettamente calma, con lo scafo; E la parte esterna dello scafo compresa fra la linea di galleggiamento a nave scarica e la linea di galleggiamento a nave carica. 26) Che cosa è la LATITUDINE? E l arco di meridiano compreso fra l Equatore ed il parallelo passante per il E l arco di equatore compreso fra il meridiano di Greenwich ed il meridiano passante per il E l arco di parallelo compreso fra il meridiano di Greenwich ed il meridiano passante per il 27) Come si misura la LATITUDINE? Si misura a partire dall equatore, da 0 a 90 NORD; e da 0 a 90 SUD; Si misura dal meridiano di Greenwich, da 0 a 90 EST, e da 0 e 90 OVEST; Si misura dal meridiano di Greenwich, da 0 a 180 EST, e da 0 a 180 OVEST; 28) Che cosa è la LONGITUDINE? E l arco di meridiano compreso fra l Equatore ed il parallelo passante per il E l arco di equatore compreso fra il meridiano di Greenwich ed il meridiano passante per il E l arco di parallelo compreso fra il meridiano di Greenwich ed il meridiano passante per il 29) Come si misura la LONGITUDINE? Si misura a partire dall equatore, da 0 a 90 NORD; e da 0 a 90 SUD; Si misura dal meridiano di Greenwich, da 0 a 90 EST, e da 0 e 90 OVEST; Si misura dal meridiano di Greenwich, da 0 a 180 EST, e da 0 a 180 OVEST; 30) Qual è la carta nautica più usata dal navigante? E la proiezione cilindrica centrale; E la carta nautica a grande scala; E la carta di Mercatore. 31) Determinare la somma e la differenza dei seguenti numeri sessagesimali : a) b) Somma: Differenza: 32) In che consiste il movimento di Rollio?

7 33) In che consiste il movimento di Beccheggio? 34) In che consiste il movimento di Accostata? 35) In che consiste il movimento di Sussultorio? Consiste in uno spostamento lungo l asse verticale della nave, che si solleva e si abbassa rispetto al fondo del mare. 36) Che cosa è la MURATA? E la parte emersa della nave; E la parte immersa della nave; e la parte compresa fra la linea di galleggiamento a nave carica e la linea di galleggiamento a nave scarica. 37) Che cosa è la CARENA? E la parte emersa della nave; E la parte immersa della nave; e la parte compresa fra la linea di galleggiamento a nave carica e la linea di galleggiamento a nave scarica.

Formazione FIV. Corso Istruttore I Livello III Modulo. La stabilità di Peso e di Forma

Formazione FIV. Corso Istruttore I Livello III Modulo. La stabilità di Peso e di Forma Formazione FIV Corso Istruttore I Livello III Modulo La stabilità di Peso e di Forma Galleggiamento e Stabilita Il principio su cui si basa il galleggiamento di un imbarcazione è quello della Spinta di

Dettagli

Alcune definizioni utili:

Alcune definizioni utili: Alcune definizioni utili: NAVE Galleggiante atto a muoversi sulla superficie del mare e dotato di propri mezzi di propulsione e governo. SCAFO E la parte che costituisce l involucro stagno della nave.

Dettagli

Si chiama scafo l insieme di tutte le strutture che costituiscono il corpo della nave.

Si chiama scafo l insieme di tutte le strutture che costituiscono il corpo della nave. Definizioni e Generalità La Nave, essendo un galleggiante, si compone di una parte immersa ed una emersa. La parte immersa appartiene ad un involucro stagno che conferisce alla nave la necessaria galleggiabilità;

Dettagli

Galleggiamento e Stabilita

Galleggiamento e Stabilita Galleggiamento e Stabilita Il galleggiamento e la stabilità trasversale Il principio su cui si basa il galleggiamento di un imbarcazione è quello della Spinta di Archimede: un corpo immerso in un fluido

Dettagli

Elaborati dattiloscritti. Elaborato. Verifica di galleggiamento del cassone. Traina. 689 Progetto Definitivo 18/06/2013. Rizzo.

Elaborati dattiloscritti. Elaborato. Verifica di galleggiamento del cassone. Traina. 689 Progetto Definitivo 18/06/2013. Rizzo. Elaborati dattiloscritti Data Archivio Elaborato Traina Rizzo 689 Progetto Definitivo 18/06/2013 Mallandrino AUTORITÀ PORTUALE DI PALERMO Porti di Palermo e Termini Imerese LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL

Dettagli

La barca, le vele gli strumenti

La barca, le vele gli strumenti La barca, le vele gli strumenti La fisica in barca "Napoli 8-10 novembre 2007 G.Paternoster La fisica in barca - Napoli nov. 2007 1 Sommario La barca: il galleggiamento e l equilibrio Le vele: perché si

Dettagli

Stabilità dei galleggianti Erman Di Rienzo

Stabilità dei galleggianti Erman Di Rienzo Erman Di Rienzo tabilità dei galleggianti 1 tabilità dei galleggianti Erman Di Rienzo M B Erman Di Rienzo tabilità dei galleggianti 2 Abbiamo quindi visto che un corpo di peso specifico minore del liquido

Dettagli

Didattica attorno al modellismo navale dinamico (navigante) Simone Matera

Didattica attorno al modellismo navale dinamico (navigante) Simone Matera Un metodo pratico per la misura delle aree e la ricerca grafico-analitica del baricentro o centro di carena di uno scafo, per chi non possiede computer e relativo software CAD. PREMESSA: 1. alleggiamento

Dettagli

Quesiti della Classe di Abilitazione A056

Quesiti della Classe di Abilitazione A056 Quesiti della Classe di Abilitazione A056 1) Il radiogoniometro a bordo delle navi è: a) un radiofaro b) un faro c) un misuratore di angolo polare d) un misuratore di angoli verticali e) un misuratore

Dettagli

Il perché del Principio di Archimede

Il perché del Principio di Archimede Il perché del Principio di Archimede Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l alto uguale al peso del fluido spostato Ricordiamo che il principio è valido per i fluidi e quindi

Dettagli

Didattica attorno al modellismo navale dinamico (navigante).

Didattica attorno al modellismo navale dinamico (navigante). www.hobbyvari.it Didattica attorno al modellismo navale dinamico (navigante). BARIENRI E DISLOAMENTO di Simone Matera Un metodo pratico per la misura delle aree e la ricerca grafico-analitica del baricentro

Dettagli

Classificazione delle Navi. Corso di Architettura Navale Prof.Salvatore Miranda

Classificazione delle Navi. Corso di Architettura Navale Prof.Salvatore Miranda Classificazione delle Navi 1 Aliscafi Unità sostenute al disopra della superficie dell acqua da forze idrodinamiche di portanza generate da superfici alari poste a prua e a poppa Velocità di servizio 28-45

Dettagli

Il Dislocamento Dicesi dislocamento

Il Dislocamento Dicesi dislocamento Il Dislocamento Dicesi dislocamento il peso della nave, uguale, per il Principio di Archimede al peso del volume di acqua spostata. Si indica con il simbolo, è una forza e il suo punto di applicazione

Dettagli

&2562',&26758=,21,1$9$/, '$7,3(5,/352*( $/('(//$1$9( ,QGLFH /$1$9(%$6( SDJ '(6&5,=,21('(//$1$9( '$7,35,1&,3$/,

&2562',&26758=,21,1$9$/, '$7,3(5,/352*( $/('(//$1$9( ,QGLFH /$1$9(%$6( SDJ '(6&5,=,21('(//$1$9( '$7,35,1&,3$/, &2562',&26758=,21,1$9$/, (6(5&,7$=,21, '$7,3(5,/352*(77267587785$/('(//$1$9(,QGLFH /$1$9(%$6( SDJ '(6&5,=,21('(//$1$9( '$7,35,1&,3$/, 3,$12',&$3$&,7 5,/(9$72'(//(6(0,/$5*+(==( &$5(1('5,77( %21-($1 &21',=,21,',&$5,&$=,21(',352*(772

Dettagli

Bordo Libero. Carlo Bertorello

Bordo Libero. Carlo Bertorello Bordo Libero Carlo Bertorello 2015-16 1 -Il bordo libero, la marca di bordo libero e le linee di carico E fondamentale, per la sicurezza della nave, che l immersione non superi un certolimiteinmododagarantireunacongruadistanzatralasuperficiedelmareed

Dettagli

Est Greenwich 5

Est Greenwich 5 La terra La Terra, per gli scopi pratici della navigazione, può essere considerata, senza apprezzabili errori, come perfettamente sferica, costituita da una superficie liscia ed omogenea. La terra ruota

Dettagli

Nota dell autore Questo libro nasce dall idea di offrire ai giovani ed a coloro che si avvicinano alle professioni marittime uno strumento aggiornato

Nota dell autore Questo libro nasce dall idea di offrire ai giovani ed a coloro che si avvicinano alle professioni marittime uno strumento aggiornato MURSIA Nota dell autore Questo libro nasce dall idea di offrire ai giovani ed a coloro che si avvicinano alle professioni marittime uno strumento aggiornato e di sicuro ausilio per la professione o per

Dettagli

Applicando al pistone una forza esterna, si esercita una pressione p ext sul fluido immediatamente sottostante al pistone.

Applicando al pistone una forza esterna, si esercita una pressione p ext sul fluido immediatamente sottostante al pistone. IL PRINCIPIO DI PASCAL Consideriamo un fluido incomprimibile come in figura contenuto in un cilindro chiuso superiormente da un pistone. Applicando al pistone una forza esterna, si esercita una pressione

Dettagli

La Nave La Nave Le qualità ESSENZIALI Le qualità NAUTICHE

La Nave La Nave Le qualità ESSENZIALI Le qualità NAUTICHE STA Navigazione (prof.ventre) Un corpo immerso parzialmente in un liquido è detto galleggiante, la nave è un tipico esempio di galleggiante, progettato e costruito, per lo svolgimento di un determinato

Dettagli

Lez E. Fiandrini Fis. Sper. e App. Did. 1516

Lez E. Fiandrini Fis. Sper. e App. Did. 1516 Lez 3 5 App. Did. 56 Il principio di Archimede Un oggetto immerso in un fluido riceve una spinta diretta verso l'alto pari alla forza-peso del fluido spostato L acqua che circonda la cavità esercita forze

Dettagli

L.Lanceri - Dinamica della barca in acqua e nel vento 1

L.Lanceri - Dinamica della barca in acqua e nel vento 1 04-06-2009 L.Lanceri - Dinamica della barca in acqua e nel vento 1 (fluido-)dinamica della barca nell acqua e nel vento Livio Lanceri Dip. di Fisica - Università di Trieste INFN - Sezione di Trieste Trieste,

Dettagli

Sezione Maestra. Rientro in murata. Bolzone. Semilarghezza B / 2. Raggio del Ginocchio. Stellatura. Semilarghezza fondo piatto.

Sezione Maestra. Rientro in murata. Bolzone. Semilarghezza B / 2. Raggio del Ginocchio. Stellatura. Semilarghezza fondo piatto. Sezione Maestra Bolzone Rientro in murata Galleggiamento Semilarghezza B / 2 Raggio del Ginocchio Immersione T Altezza di Costruzione D Semilarghezza fondo piatto Stellatura 1 Rapporti fra le Dimensioni

Dettagli

Coordinate geografiche

Coordinate geografiche LATITUDINE Coordinate geografiche Dove siamo?? DATE LE COORDINATE.. TROVARE IL PUNTO NAVE Individuare longitudine (asse orizzontale) e latitudine (asse verticale). Riportare i punti individuati sugli assi

Dettagli

Introduzione alle imbarcazioni

Introduzione alle imbarcazioni Introduzione alle imbarcazioni La forma della nave è determinata da: propulsione funzione bassa resistenza al moto navigazione Come è fatta una imbarcazione DRITTA RANDA PATERAZZO BOMA INTRO GIARDINETTO

Dettagli

STATICA DEI CORPI RIGIDI

STATICA DEI CORPI RIGIDI STUDIA L EQUILIBRIO In questa lezione affronteremo l equilibrio del punto materiale e del corpo rigido F 4 P F 3 STATICA DEI CORPI RIGIDI Equilibrio del punto materiale ΣF=0? F 1 A R 1 F 2 R 3 R 2 B R

Dettagli

Fanali notturni delle navi

Fanali notturni delle navi Fanali notturni delle navi I fanali descritti in questa pagina sono estratti dal Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare. I fanali delle navi devono essere accesi dal tramonto all'alba.

Dettagli

STRUTTURA DELLA NAVE

STRUTTURA DELLA NAVE STRUTTURA DELLA NAVE CASSERO Sulle navi, il cassero è una sovrastruttura (cioè una struttura sopraelevata rispetto al ponte di coperta) che si estende parzialmente per la lunghezza della nave, ma totalmente

Dettagli

MANOVRABILITA E GOVERNO DEL NAVIGLIO MINORE

MANOVRABILITA E GOVERNO DEL NAVIGLIO MINORE MANOVRABILITA E GOVERNO DEL NAVIGLIO MINORE DEFINIZIONI MANOVRABILITA E GOVERNO DELLA NAVE Stabilita di rotta Capacità di mantenere una rotta rettilinea Capacità di riprendere la rotta dopo una causa perturbatrice

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.I. L. DA VINCI E I.T.N. M. TORRE

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.I. L. DA VINCI E I.T.N. M. TORRE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.I. L. DA VINCI E I.T.N. M. TORRE I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E "Leonardo da Vinci" P.za XXI Aprile - 91100 TRAPANI tel.0923/29498 fax 0923/23982

Dettagli

La Geometria Dello Scafo

La Geometria Dello Scafo Università degli Studi di Napoli Federico II - Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Navale Corso di Geometria Navale Prof. Salvatore Miranda La Geometria Dello Scafo Miranda@unina.it Chiara_Sessa@libero.it

Dettagli

Istituto Tecnico Nautico F. Rotundi Manfredonia (FG) Dispense del corso di SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE. PARTE II: Elementi di tecnica marinara

Istituto Tecnico Nautico F. Rotundi Manfredonia (FG) Dispense del corso di SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE. PARTE II: Elementi di tecnica marinara Istituto Tecnico Nautico F. Rotundi Manfredonia (FG) Dispense del corso di SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE PARTE II: Elementi di tecnica marinara A.S. 2012-13 A cura del Prof. Alfredo De Luca MODULO 1 STRUTTURA

Dettagli

COSTRUZIONE DEL DIAGRAMMA DI STABILITA

COSTRUZIONE DEL DIAGRAMMA DI STABILITA COSTRUZIONE DEL DIAGRAMMA DI STABILITA La costruzione del diagramma di stabilità si può eseguire se si conoscono i momenti o, come si preferisce in pratica, i bracci della coppia di stabilità ai vari angoli

Dettagli

CONVEGNO NAVI ED AMBIENTE CONTRIBUTO TEORICO- SPERIMENTALE ALLA TRANQUILLITÀ A BORDO DI NAVI MEDIO-PICCOLE

CONVEGNO NAVI ED AMBIENTE CONTRIBUTO TEORICO- SPERIMENTALE ALLA TRANQUILLITÀ A BORDO DI NAVI MEDIO-PICCOLE CONVEGNO NAVI ED AMBIENTE CONTRIBUTO TEORICO- SPERIMENTALE ALLA TRANQUILLITÀ A BORDO DI NAVI MEDIO-PICCOLE Gaetano Messina C.N.R. - Istituto di Scienze del Mare, Sezione Pesca Marittima, Ancona CONSIDERAZIONI

Dettagli

Ferruccio BRESCIANI APPUNTI GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI

Ferruccio BRESCIANI APPUNTI GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI Ferruccio BRESCIANI APPUNTI di GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI 2 GEOMETRIA DELLE NAVI DEFINIZIONI Si definisce galleggiante, un corpo delimitato da una superficie chiusa e continua (tale cioè che si possano

Dettagli

Lez 11 08/11/2016. Lezioni in didattica_fisica/did_fis1617/ E. Fiandrini Fis Sper e Appl Did 1617

Lez 11 08/11/2016. Lezioni in   didattica_fisica/did_fis1617/ E. Fiandrini Fis Sper e Appl Did 1617 Lez 11 08/11/2016 Lezioni in http://www.fisgeo.unipg.it/~fiandrin/ didattica_fisica/did_fis1617/ E. Fiandrini Fis Sper e Appl Did 1617 1 Solidi Liquidi e Gas La definizione di capacità termica e calore

Dettagli

L Equilibrio dei Corpi Solidi

L Equilibrio dei Corpi Solidi L Equilibrio dei Corpi Solidi 1 L Equilibrio dei Corpi Solidi Punto Materiale Le reazioni vincolari Corpo igido Baricentro Momento di una forza Momento di una coppia Equilibrio e Stabilità Le Macchine

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE PER IL LIVELLO DIRETTIVO PER COMANDANTE E 1 UFFICIALE DI COPERTA

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE PER IL LIVELLO DIRETTIVO PER COMANDANTE E 1 UFFICIALE DI COPERTA A LLEGATO A PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE PER IL LIVELLO DIRETTIVO PER COMANDANTE E 1 UFFICIALE DI COPERTA FUNZIONE 1: NAVIGAZIONE A LIVELLO DIRETTIVO Pianifica la traversata e dirige la navigazione

Dettagli

b) Teoria dell elica

b) Teoria dell elica b) Teoria dell elica L elica e le sue caratteristiche L elica è l organo propulsore di una barca che si muove a motore. L elica, girando, spinge l acqua indietro e imprime allo scafo una spinta in avanti.

Dettagli

modulo assegnato, se il modulo del vettore somma assume il valore minimo, qual è l angolo formato dai due vettori?

modulo assegnato, se il modulo del vettore somma assume il valore minimo, qual è l angolo formato dai due vettori? 1-verifica vettori nel piano classe 1F data nome e cognome A Illustra il metodo del parallelogramma, infine risolvi il quesito che segue. Dati due vettori di modulo assegnato, se il modulo del vettore

Dettagli

SCRITTI DEL PROF. ANGELO SCRIBANTI POSSEDUTI DAL CSB DI INGEGNERIA

SCRITTI DEL PROF. ANGELO SCRIBANTI POSSEDUTI DAL CSB DI INGEGNERIA SCRITTI DEL PROF. ANGELO SCRIBANTI POSSEDUTI DAL CSB DI INGEGNERIA I doppioni sono segnalati in rosso RM = estratto da Rivista Marittima ACINM = Atti del collegio degli ingegneri navali e meccanici MMI

Dettagli

Ricordiamo che la potenza assorbita da un dispositivo attraversato da corrente è pari a:

Ricordiamo che la potenza assorbita da un dispositivo attraversato da corrente è pari a: SOLUZIONI 1 FISICA 1. Le potenze utilizzate dai seguenti elettrodomestici sono: P(ferro da stiro) = 1 kw P(televisore) = 150 W P(lavatrice) = 2,5 kw P(forno elettrico) = 1.500 W Se vengono collegati alla

Dettagli

Programma di Esercitazioni Marinaresche

Programma di Esercitazioni Marinaresche Programma di Esercitazioni Marinaresche Docente Enzo Guasti Classe formale Prima A Corso Istituto Tecnico Nautico Anno Scolastico 2009/10 Programma svolto Informazioni Generali Lo studio delle esercitazioni

Dettagli

Nel sistema di coordinate terrestri si sceglie come piano fondamentale quello dell'equatore mentre la direzione fondamentale è l'asse di rotazione

Nel sistema di coordinate terrestri si sceglie come piano fondamentale quello dell'equatore mentre la direzione fondamentale è l'asse di rotazione Nel sistema di coordinate terrestri si sceglie come piano fondamentale quello dell'equatore mentre la direzione fondamentale è l'asse di rotazione della Terra. Un qualunque piano che contenga l'asse terrestre

Dettagli

Allegato E Programma d'esame per il conseguimento delle abilitazioni al comando e alla condotta dl unità da diporto a motore nonché ' delle unità a

Allegato E Programma d'esame per il conseguimento delle abilitazioni al comando e alla condotta dl unità da diporto a motore nonché ' delle unità a Allegato E Programma d'esame per il conseguimento delle abilitazioni al comando e alla condotta dl unità da diporto a motore nonché ' delle unità a vela con o senza motore ausiliario e motovelieri, per

Dettagli

Fisica I, a.a Terzo Appello 29 Luglio 2014

Fisica I, a.a Terzo Appello 29 Luglio 2014 Fisica I, a.a. 2013 2014 Terzo Appello 29 Luglio 2014 Anna M. Nobili 1 Forza di gravità, forza di Archimede, equilibrio e stabilità Secondo la legge detta di Archimede un corpo immerso in un liquido è

Dettagli

Composizione di vettori

Composizione di vettori Università degli Studi di Bari Cenni di tecnica della navigazione a vela prof. ing. Livio Quagliarella Composizione di vettori y Fx F Fy o x II legge di Newton Il moto di un punto materiale P è tale che

Dettagli

Barge marittimo-fluviale: soluzioni a confronto

Barge marittimo-fluviale: soluzioni a confronto Università degli Studi di Genova Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Navale e Tecnologie marine Barge marittimo-fluviale: soluzioni a confronto AUTORI: Prof. Ing.Donatella Mascia Dott. Ing.

Dettagli

Supponiamo di avere un oggetto immerso in un fluido (ad es. acqua) sottoposto alla gravità

Supponiamo di avere un oggetto immerso in un fluido (ad es. acqua) sottoposto alla gravità Supponiamo di avere un oggetto immerso in un fluido (ad es. acqua) sottoposto alla gravità Immaginiamo di sostituire l oggetto immerso nel fluido) con uno stesso volume di acqua. In tal caso le forze di

Dettagli

I fluidi Approfondimento I

I fluidi Approfondimento I I fluidi Approfondimento I statica dei fluidi Legge di Stevino, Principio di Pascal, Principio di Archimede e applicazioni dinamica dei fluidi ideali Flusso di un fluido e continuità Equazione di Bernoulli

Dettagli

Metodi e tecniche delle attività motorie e sportive I

Metodi e tecniche delle attività motorie e sportive I LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE MOTORIE Metodi e tecniche delle attività motorie e sportive I INSEGNAMENTO SPORT NATATORI Prof. Giovanni Melchiorri ANNO ACCADEMICO 2017-2018 STRUTTURA DEL CORSO COORDINATORE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 1 Progetto esecutivo MD-STCW/02-7.3_2 Sistema Gestione Qualità per la Formazione Marittima MOD 7.3_2 Ed. 1 REV. 0 del 01.12.2014 Red. RSG App.DS Pag. 1/9 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MODULI RELATIVI ALLE COMPETENZE

Dettagli

Nocchiero. Appunti di scienze nautiche a cura del Prof. Natalino Usai. Piano di costruzione

Nocchiero. Appunti di scienze nautiche a cura del Prof. Natalino Usai. Piano di costruzione Nocchiero Appunti di scienze nautiche a cura del Prof. Natalino Usai Piano di costruzione Piano di costruzione Il piano di costruzione è il disegno delle sezioni geometriche della nave vista sul piano

Dettagli

pianeta Terra caratteristiche generali

pianeta Terra caratteristiche generali pianeta Terra caratteristiche generali Eratostene 275 195 ac http://www.youtube.com/watch?v=-o99ih9kbpw pianeta Terra alcune delle caratteristiche principali Massa: 5,9 x 10 24 kg Raggio medio: 6.371

Dettagli

GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO

GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO LABORATORIO DI FISICA Chi galleggia e chi va a fondo Perché alcuni corpi in acqua affondano e altri galleggiano? Per rispondere a questa domanda facciamo un esperimento: Appendiamo a un dinamometro due

Dettagli

Orientarsi Bussola e Azimut Carte e scale Misure. Topografia. Basi minime di topografia. Reparto Aquile Randage. Chirignago 1

Orientarsi Bussola e Azimut Carte e scale Misure. Topografia. Basi minime di topografia. Reparto Aquile Randage. Chirignago 1 Basi minime di topografia. Chirignago 1 2008 Contenuti 1 Orientarsi La bussola Orientarsi con il sole Orientarsi con le stelle 2 Marcia all azimut Percorso rettificato 3 Paralleli e meridiani Scala 4 La

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA 11 LE COORDINATE GEOGRAFICHE

UNITÀ DIDATTICA 11 LE COORDINATE GEOGRAFICHE UNITÀ DIDATTICA 11 LE COORDINATE GEOGRAFICHE 11.1 Il reticolato geografico La forma della Terra si discosta poco da quella di una sfera. Sulla superficie terrestre, considerata come sferica, è possibile

Dettagli

Dotto Formazione a tutto tondo. Corso di Fisica

Dotto Formazione a tutto tondo. Corso di Fisica Dotto Formazione a tutto tondo Rapid Training 2018 Corso di Fisica Argomento 8 Fluidi 2 La densità La densità è il rapporto tra la massa m di una porzione di fluido e il volume V da essa occupato: ρ =

Dettagli

Il punto materiale e il corpo rigido

Il punto materiale e il corpo rigido 5_L'equilibrio dei solidi Pagina 15 di 21 Il punto materiale e il corpo rigido Per punto materiale intendiamo un qualsiasi corpo le cui dimensioni sono trascurabili rispetto all ambiente in cui si trova.

Dettagli

Corso di Idraulica ed Idrologia Forestale

Corso di Idraulica ed Idrologia Forestale Corso di Idraulica ed Idrologia Forestale Docente: Prof. Santo Marcello Zimbone Collaboratori: Dott. Giuseppe Bombino - Ing. Demetrio Zema Lezione n. 4: Idrostatica (parte III - equazione globale - legge

Dettagli

8.2 SCHIFAZZO DI CABOTAGGIO

8.2 SCHIFAZZO DI CABOTAGGIO 8.2 SCHIFAZZO DI CABOTAGGIO Nel trapanese lo schifazzo era adibito al trasporto delle merci, i più piccoli detti di riviera o di piccolo cabotaggio, armati con un solo albero, in un ambito comprendente

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2017/2018

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2017/2018 ISO 9001: 2015 Cert. N IT279107 Settori EA di attività Valid. 16.02.2018 15.02.2021 Rev. N.01 del 16.02.2018 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Sede Buccari: Viale Colombo 60 09125 Cagliari

Dettagli

CURVATURA POLO DEI MESTIERI DEL MARE Indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

CURVATURA POLO DEI MESTIERI DEL MARE Indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA CURVATURA POLO DEI MESTIERI DEL MARE Indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA Tabella sinottica dei moduli delle discipline dell area generale DISCIPLINE PRIMO BIENNIO SECONDO BIENNIO QUINTO ANNO LINGUA

Dettagli

Stefania Ferrari a.s. 2003/2004. Stefania Ferrari, Scuola Media di Bomporto,

Stefania Ferrari a.s. 2003/2004. Stefania Ferrari, Scuola Media di Bomporto, Stefania Ferrari a.s. 2003/2004 1 1 - GLI ELEMENTI NATURALI La geografia studia gli elementi naturali, cioè le cose della natura. I fiumi, i mari, le montagne e le pianure sono elementi naturali. Anche

Dettagli

PREREQUISITI ASPETTI TEORICI

PREREQUISITI ASPETTI TEORICI .- 1 - PREREQUISITI ASPETTI TEORICI LA SFERA CELESTE ED I SUOI ELEMENTI VOLTA E SFERA CELESTE LE PRINCIPALI COORDINATE ASTRONOMICHE COORDINATE ORIZZONTALI E COORDINATE EQUATORIALI pag. 2 pag. 3 CORRISPONDENZA

Dettagli

Le rappresentazioni cartografiche sono modelli della superficie terrestre RIDOTTI APPROSSIMATI SIMBOLICI

Le rappresentazioni cartografiche sono modelli della superficie terrestre RIDOTTI APPROSSIMATI SIMBOLICI Le rappresentazioni cartografiche sono modelli della superficie terrestre RIDOTTI APPROSSIMATI SIMBOLICI Le rappresentazioni cartografiche sono modelli della superficie terrestre RIDOTTI APPROSSIMATI SIMBOLICI

Dettagli

Fisica Applicata, Area Tecnica, M. Ruspa. LAVORO ed ENERGIA

Fisica Applicata, Area Tecnica, M. Ruspa. LAVORO ed ENERGIA LAVORO ed ENERGIA F m Δs F s LAVORO F Se la forza e costante durante lo spostamento F Δs F Δs >> Unita di misura nel S.I. ESERCIZIO Un infermiere spinge un paziente di 72 kg su una barella di 15 Kg, conferendo

Dettagli

Scienza della navigazione, Struttura e Costruzione del Mezzo

Scienza della navigazione, Struttura e Costruzione del Mezzo ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Viale Colombo 60 09125 Cagliari - Uff. Presidenza / Segreteria 070300303 070301793 070302576 Codice Fiscale: 92200270921 Codice Univoco: UFAXY4 - Codice

Dettagli

CORSO DI FISICA dispensa n.2 MECCANICA DEI FLUIDI

CORSO DI FISICA dispensa n.2 MECCANICA DEI FLUIDI CORSO DI FISICA dispensa n.2 MECCANICA DEI FLUIDI Meccanica dei fluidi La meccanica dei fluidi si occupa sia della statica (idrostatica) sia del movimento (idrodinamica) dei fluidi. Per fluidi si intendono

Dettagli

COME AGISCE LA FORZA?

COME AGISCE LA FORZA? LE FORZE LA FORZA E OGNI COSA CHE PUO MODIFICARE LO STATO DI QUIETE O DI MOTO DI UN CORPO E L ACCELERAZIONE E CIO CHE MISURA E DESCRIVE TALE CAMBIAMENTO. COME AGISCE LA FORZA? UNA FORZA PUO CAMBIARE LA

Dettagli

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo le scienze della Terra

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo le scienze della Terra Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino Scopriamo le scienze della Terra e Capitolo il cielo 1 Osservare la Terra e il cielo 3 1. La Terra nell Universo Nell Universo i corpi celesti più riconoscibili sono

Dettagli

APPUNTI DI GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI A.A. 2006/7 CAPITOLO 5 FONDAMENTI D IDROSTATICA NAVALE

APPUNTI DI GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI A.A. 2006/7 CAPITOLO 5 FONDAMENTI D IDROSTATICA NAVALE APPUNTI DI GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI A.A. 2006/7 CAPITOLO 5 FONDAMENTI D IDROSTATICA NAVALE 1. INTRODUZIONE... 2 1.1 Ipotesi di base... 3 2. PRINCIPIO D ARCHIMEDE... 3 2.1 Corpo di forma geometrica semplice...

Dettagli

TOPOGRAFIA e CARTOGRAFIA

TOPOGRAFIA e CARTOGRAFIA 1. Un ettometro corrisponde a : a. 100 m ; b. 1.000 m ; c. 10.000 m ; 2. Un chilometro corrisponde a : a. 100 m ; b. 1.000 m ; c. 10.000 m ; 3. Un decametro corrisponde a : a. 0,1 m ; b. 0,01 m ; c. 10

Dettagli

FORZE E PRINCIPI DELLA DINAMICA (1/29)

FORZE E PRINCIPI DELLA DINAMICA (1/29) FORZE E PRINCIPI DELLA DINAMICA (1/29) una forza applicata ad un corpo, libero di muoversi, lo mette in movimento o lo arresta (effetto dinamico della forza); una forza, applicata ad un corpo vincolato,

Dettagli

Lezione 7. Corso di Geometria della Nave. Prof.Salvatore Miranda. Promemoria per lo svolgimento dell esercizio. Piano Orizzontale

Lezione 7. Corso di Geometria della Nave. Prof.Salvatore Miranda. Promemoria per lo svolgimento dell esercizio. Piano Orizzontale Lezione 7 Corso di Geometria della Nave Promemoria per lo svolgimento dell esercizio Piano Orizzontale 1 Calcolo delle Dimensioni della Carena 1 Riportare le dimensioni e il dislocamento della carena della

Dettagli

STATICA Equilibrio dei solidi

STATICA Equilibrio dei solidi FISICA STATICA Equilibrio dei solidi Autore: prof. Pappalardo Vincenzo docente di Matematica e Fisica EQUILIBRIO DI UN PUNTO MATERIALE Un corpo è in equilibrio quando è fermo e continua a restare fermo.

Dettagli

METODOLOGIE DIDATTICHE PER L INSEGNAMENTO DELLA TECNOLOGIA

METODOLOGIE DIDATTICHE PER L INSEGNAMENTO DELLA TECNOLOGIA CORSO DI TIROCINIO ORMATIVO ATTIVO (TA) CLASSE DI CONCORSO A033 METODOLOGIE DIDATTICHE PER L INSEGNAMENTO DELLA TECNOLOGIA ANNO ACCADEMICO 2014/15 PRO. GIUSEPPE NATALE La Statica orze ed Equilibrio orze

Dettagli

Richiamo trigonometria

Richiamo trigonometria ESERCIZI Richiamo trigonometria 2 sin Sin, Cos, Tan a y R P α s R R a y P P (x P,y P ) s x P cos a x R P tan a y x P P Richiamo trigonometria 3 c a 2 b 2 a c cosa b b c a sina tana b a sina cosa tana cos

Dettagli

La rappresentazione dello spazio terrestre.

La rappresentazione dello spazio terrestre. La rappresentazione dello spazio terrestre nadia.carestiato@uniud.it La cartografia è è lo strumento privilegiato della conoscenza geografica in quanto rende visibile l informazione. Le carte sono delle

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.I. L. DA VINCI E I.T.N. M. TORRE

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.I. L. DA VINCI E I.T.N. M. TORRE Docente/i Classe ITI - ITN Materia G. GANGI G. CARDILLO 5^A-B-C ITN CONTROLLI E AUTOMAZIONI GABRIELLI - RUGANI AUTOMAZIONE NAVALE EDITRICE BOZZI 1 I SISTEMI DI CONTROLLO U.D. 1.1 - I sistemi di controllo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MODULI RELATIVI ALLE COMPETENZE STCW TRASPORTI E LOGISTICA CONDUZIONE DEL MEZZO CONDUZIONE APPARATI MARITTIMI

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MODULI RELATIVI ALLE COMPETENZE STCW TRASPORTI E LOGISTICA CONDUZIONE DEL MEZZO CONDUZIONE APPARATI MARITTIMI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MODULI RELATIVI ALLE COMPETENZE STCW ISTITUTO : ISTITUTO SUPERIORE DI RIPOSTO INDIRIZZO: ARTICOLAZIONE: OPZIONE: TRASPORTI E LOGISTICA CONDUZIONE DEL MEZZO CONDUZIONE APPARATI

Dettagli

NOMENCLATURA ED ATTREZZATURA NAVALE. Dislocamento e Stazza Stabilità di Forma Stabilità di Peso Timone Eliche

NOMENCLATURA ED ATTREZZATURA NAVALE. Dislocamento e Stazza Stabilità di Forma Stabilità di Peso Timone Eliche NOMENCLATURA ED ATTREZZATURA NAVALE Dislocamento e Stazza Stabilità di Forma Stabilità di Peso Timone Eliche DISLOCAMENTO CARATTERISTICHE DELLO SCAFO Equilibrio di un corpo immerso La legge fisica in base

Dettagli

GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI

GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI Una grandezza scalare è definita da un numero reale con dimensioni (es.: massa, tempo, densità,...) Una grandezza vettoriale è definita da un modulo (numero reale non negativo

Dettagli

Prefazione. La tabella delle deviazioni per l elaborazione delle formule (la stessa utilizzata in sede d esame) è consultabile in terza di copertina.

Prefazione. La tabella delle deviazioni per l elaborazione delle formule (la stessa utilizzata in sede d esame) è consultabile in terza di copertina. 4 Prefazione Questo manuale raccoglie i 54 esercizi di carteggio e i 308 quiz di integrazione in vigore dal 1 marzo 2016 per il conseguimento della patente nautica da entro 12 miglia a senza alcun limite

Dettagli

Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui

Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui Docente: Ing. Demetrio Antonio Zema Lezione n. 3: Idrostatica Anno Accademico 2012-2013 2013 1 Generalità L idrostatica studia le relazioni di equilibrio

Dettagli

GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI

GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI Una grandezza scalare è definita da un numero reale con dimensioni. (es.: massa, tempo, densità,...) Una grandezza vettoriale è definita da un modulo (numero reale non negativo

Dettagli

GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI

GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI Una grandezza scalare è definita da un numero reale con dimensioni. (es.: massa, tempo, densità,...) Una grandezza vettoriale è definita da un modulo (numero reale non negativo

Dettagli

IL BORDO LIBERO come marche del bordo libero Ponte di bordo libero «linea di riferimento» Bordo libero tipo A tipo B tipo A tipo B

IL BORDO LIBERO come marche del bordo libero Ponte di bordo libero «linea di riferimento» Bordo libero tipo A tipo B tipo A tipo B IL BORDO LIBERO Per garantire alle navi una sufficiente riserva di galleggiabilità vengono segnate sulle murate, a metà lunghezza, delle marche di massima immersione, a seconda della stagione e dei mari

Dettagli

Il sistema Terra. Un sistema è un insieme di elementi che interagiscono tra loro

Il sistema Terra. Un sistema è un insieme di elementi che interagiscono tra loro Il sistema Terra Un sistema è un insieme di elementi che interagiscono tra loro Esistono tre tipi di sistemi: 1. i sistemi aperti: scambiano materia ed energia con l ambiente 2. i sistemi chiusi: scambiano

Dettagli

Esame di Ammissione al 5 Tecnico del mare. Studente Materia: Discipline nautiche

Esame di Ammissione al 5 Tecnico del mare. Studente Materia: Discipline nautiche Esame di Ammissione al 5 Tecnico del mare. Studente, Materia: Discipline nautiche Istruzioni per la compilazione: nel caso di domanda a risposta multipla, barrare con una X la casella corrispondente all

Dettagli

Geoportale in Comune. Censimento, Catalogazione e condivisione dei dati territoriali Interoperabilità tra le PA Locali e il Geoportale Nazionale

Geoportale in Comune. Censimento, Catalogazione e condivisione dei dati territoriali Interoperabilità tra le PA Locali e il Geoportale Nazionale Geoportale in Comune Censimento, Catalogazione e condivisione dei dati territoriali Interoperabilità tra le PA Locali e il Geoportale Nazionale Educazione ambientale nella scuola La Terra Il reticolo geografico

Dettagli

F, viene allungata o compressa di un tratto s rispetto alla sua posizione di equilibrio.

F, viene allungata o compressa di un tratto s rispetto alla sua posizione di equilibrio. UNIÀ 4 L EQUILIBRIO DEI SOLIDI.. La forza elastica di una molla.. La costante elastica e la legge di Hooke. 3. La forza peso. 4. Le forze di attrito. 5. La forza di attrito statico. 6. La forza di attrito

Dettagli

Allegato A (Articolo 4, comma2, lettera f)

Allegato A (Articolo 4, comma2, lettera f) Allegato A (Articolo 4, comma2, lettera f) Corso di specializzazione per i marittimi che devono conseguire l abilitazione di ufficiale di coperta su navi di stazza compresa tra 500 e 3000 GT che effettuano

Dettagli

EQUILIBRIO E la capacità di mantenere o ripristinare una posizione stabile del corpo sia da fermi che in movimento.

EQUILIBRIO E la capacità di mantenere o ripristinare una posizione stabile del corpo sia da fermi che in movimento. EQUILIBRIO E la capacità di mantenere o ripristinare una posizione stabile del corpo sia da fermi che in movimento. Un corpo è in equilibrio quando il centro di gravità cade all'interno della base di appoggio.

Dettagli

La Statica. La statica è una parte della meccanica che studia l equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne

La Statica. La statica è una parte della meccanica che studia l equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l equilibrio dei corpi. Sistemi rigidi ed equilibrio Un corpo è in equilibrio quando è fermo e continua a restare fermo. Il punto materiale

Dettagli

Lavoro. Esempio. Definizione di lavoro. Lavoro motore e lavoro resistente. Lavoro compiuto da più forze ENERGIA, LAVORO E PRINCIPI DI CONSERVAZIONE

Lavoro. Esempio. Definizione di lavoro. Lavoro motore e lavoro resistente. Lavoro compiuto da più forze ENERGIA, LAVORO E PRINCIPI DI CONSERVAZIONE Lavoro ENERGIA, LAVORO E PRINCIPI DI CONSERVAZIONE Cos è il lavoro? Il lavoro è la grandezza fisica che mette in relazione spostamento e forza. Il lavoro dipende sia dalla direzione della forza sia dalla

Dettagli

3. Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine

3. Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine Introduzione 3. Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine Ogni volta che vogliamo individuare un punto sulla superficie terrestre gli associamo due numeri, le coordinate geografiche: la latitudine

Dettagli

Argomenti trattati (testo riferimento: Manuale dell Ufficiale di Rotta Ed dell Istituto Idrografico della Marina Militare) Forma terra, coordina

Argomenti trattati (testo riferimento: Manuale dell Ufficiale di Rotta Ed dell Istituto Idrografico della Marina Militare) Forma terra, coordina PAS A056 C180 LEZIONE 1 Argomenti trattati (testo riferimento: Manuale dell Ufficiale di Rotta Ed. 2006 dell Istituto Idrografico della Marina Militare) Forma terra, coordinate, carte e documentazione

Dettagli

Illustrazioni tratte in parte dal testo: Ecosistema Terra ST1 Minerva Scuola

Illustrazioni tratte in parte dal testo: Ecosistema Terra ST1 Minerva Scuola http://digilander.libero.it/glampis64 Illustrazioni tratte in parte dal testo: Ecosistema Terra ST1 Minerva Scuola Prove della sfericità della Terra Salendo su un alta montagna l orizzonte si amplia Man

Dettagli

Scale pressioni IN O.48

Scale pressioni IN O.48 Scale pressioni IN O.48 Viscosità dinamica F = µ A v h µ = F h A v N 2 m m m s N m [ µ ] = s = Pa s = 2 IN O.49 Viscosità cinematica ν = µ ρ [ ν ] = N s 2 m Kg 3 m = m s 2 1St = 10 4 m s 2 2 6 m 1 cst

Dettagli

La forma della Terra

La forma della Terra La forma della Terra Sfericità della Terra (nave che si allontana scompare all orizzonte linea apparente che separa terra e cielo a causa della curvatura della superficie terrestre, prima vedo lo scafo

Dettagli