Come muoversi nel mondo di db Interactive.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come muoversi nel mondo di db Interactive."

Transcript

1 Come muoversi nel mondo di db Interactive.

2 Principali definizioni da ricordare. Di seguito ti riportiamo la descrizione delle principali definizioni da ricordare per utilizzare db Interactive. Chiave di riconoscimento È costituita da una coppia domanda risposta che devi scegliere tu stesso al momento dell attivazione del servizio. Si tratta di una garanzia di sicurezza che ti può essere richiesta in situazioni particolari, per esempio per chiedere o disattivare il blocco del servizio e in tutti i casi in cui dovesse essere necessario convalidare la tua identità. È bene che la Chiave di riconoscimento sia facilmente memorizzabile, per evitare di doverla trascrivere. Coordinate numeriche A B C D E F G H I L Numero carta Sono numeri a due cifre che trovi in un apposita griglia sul retro della Carta di riconoscimento in corrispondenza dell intersezione tra riga e colonna. Esempio di Coordinata numerica. Se ti venisse chiesto di individuare la Coordinata numerica F7, dovrai comunicare il numero 12. Esempio di Chiave di riconoscimento. Domanda: Qual è la data che ricorderai per sempre? Risposta: 8 aprile PIN È un codice numerico di cinque cifre che, per motivi di sicurezza, ti viene spedito dalla banca separatamente dalla Carta di riconoscimento. Carta di riconoscimento db.interactive@db.com Numero carta È la Carta che ti viene fornita dalla banca per permetterti di accedere al servizio. Codice cliente È un codice alfanumerico che può avere da sei a dieci caratteri. Lo scegli tu stesso al momento dell attivazione del servizio. Adottane uno che puoi facilmente ricordare, per evitare di scriverlo, e ricorda che, se lo riterrai opportuno, potrai sempre cambiarlo. Esempio di Codice cliente. Sirio 73. È un codice numerico di nove cifre riportato sul retro della tua Carta di riconoscimento.

3 Come operare con db Interactive. Operare con db Interactive è estremamente semplice e altrettanto sicuro: una volta attivata la tua Carta di riconoscimento puoi accedere ai nostri servizi indifferentemente via Internet o per telefono. Cosa devi fare per attivare db Interactive Insieme alla carta di riconoscimento riceverai un coupon in cui indicare due ulteriori codici di sicurezza necessari per l attivazione: il Codice cliente la Chiave di riconoscimento Dopo aver ricevuto anche il PIN, rispedisci il coupon compilato e firmato utilizzando la busta preaffrancata e indicando se desideri ricevere la conferma di avvenuta attivazione tramite e/o sms. Come operare con db Interactive Operare col telefono: call db Per operare via telefono, fisso o cellulare, devi chiamare il numero (+39) ed identificarti. Ti verrà richiesto di digitare: il Numero carta di nove cifre il PIN Puoi effettuare alcune operazioni tramite il sistema di risposta automatica o richiedere l intervento di un nostro operatore. Quando vuoi eseguire un operazione dispositiva, come ad esempio un bonifico, devi comunicare all operatore anche la Coordinata numerica che ti viene richiesta tra le combinazioni riportate sul retro della tua Carta di riconoscimento. Operare via Internet: click db Per operare via Internet, vai al sito Nella pagina di Login di db Interactive digita: il Numero carta il Codice cliente il PIN. Puoi subito usufruire di tutte le funzioni di tipo informativo: per esempio, il saldo del conto corrente, l estratto conto della Carta di credito, il tuo portafoglio titoli Quando vuoi eseguire un operazione dispositiva devi digitare la Coordinata numerica che ti viene richiesta tra quelle che trovi sul retro della tua Carta di riconoscimento.

4 Procedure di sicurezza. Requisiti Hardware e Software I requisiti minimi Hardware e Software richiesti per accedere via Internet a db Interactive sono: un PC Pentium 133 con 32 MB di RAM una scheda video SVGA con risoluzione grafica 800x600 (consigliata 1.024x768) I Codici di sicurezza db Interactive non è solo un mezzo comodo e veloce per operare in banca e nel mercato finanziario, è anche un mezzo sicuro. Un sistema di Codici di sicurezza e di blocchi protegge le tue operazioni sia telefoniche che via Internet. Hai cinque Codici di sicurezza: un modem (consigliato a 56K) una connessione Internet un sistema operativo in grado di supportare una delle versioni dei browser sotto indicate: Microsoft Internet Explorer 5.0 Netscape 4.7 Durante la sessione di collegamento i dati vengono scambiati tramite il protocollo HTTPS e il protocollo di sicurezza Secure Sockets Layer (SSL) 3.0, con chiave pubblica a 128 bit strong encryption emesso da VeriSign Certification Authority. Per qualsiasi informazione di carattere tecnico puoi contattare l Help Desk al numero (+39) , dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, il sabato fino alle I blocchi 1. il Numero carta 2. il Codice cliente 3. il PIN 4. le Coordinate numeriche 5. la Chiave di riconoscimento Sono previsti due livelli di blocco. Blocco di primo livello Quando scatta: scatta automaticamente se utilizzi un PIN errato per tre volte di seguito o delle Coordinate numeriche errate per tre volte di seguito. Come si sblocca: per togliere il blocco devi comunicare al numero (+39) o digitare via Internet: il Numero carta, il PIN, il Codice cliente e la Coordinata numerica richiesta. Se fornisci in modo errato per cinque volte consecutive il PIN o per cinque volte consecutive la Coordinata numerica, il blocco diventa di secondo livello, rendendo più complessa la riattivazione del servizio.

5 Blocco di secondo livello Quando scatta: scatta automaticamente se fallisci tutti i tentativi concessi per disattivare un blocco di primo livello. può essere richiesto da te quando vuoi sospendere temporaneamente il servizio. In questo caso devi chiamare il numero verde (se chiami dall estero il numero ) e fornire all operatore il Numero carta, il PIN, il Codice cliente e la Coordinata numerica richiesta. La funzionalità di blocco è attiva 24 ore su 24. Sempre per la tua sicurezza Ti raccomandiamo di mantenere segreti e di custodire con cura la Carta di riconoscimento e i Codici di sicurezza, evitando di conservarli insieme o di trascriverli su un unico documento. Tutte le tue telefonate pervenute durante l orario di apertura del servizio con operatore vengono registrate, per garantire la tua sicurezza e per permettere tutte le verifiche possibili. Tutte le comunicazioni Internet vengono registrate automaticamente. Tutte le registrazioni saranno trattate con la massima riservatezza. può essere disposto da Deutsche Bank in tutti i casi in cui la banca abbia fondati motivi per credere che possa essere pregiudicata la sicurezza del servizio, per esempio in caso di uso sospetto della tua Carta di riconoscimento. Come si sblocca: per togliere questo tipo di blocco devi chiamare il numero (+39) e fornire all operatore tutti i cinque Codici di sicurezza esatti: il Numero carta, il PIN, il Codice cliente, la Coordinata numerica richiesta e la Chiave di riconoscimento. Se la Chiave di riconoscimento risultasse errata, il servizio verrebbe sospeso definitivamente, la Carta di riconoscimento cancellata e tu saresti avvertito telefonicamente del tentativo di sblocco e informato sulle modalità di ricevimento di una nuova Carta di riconoscimento.

6 Furti, smarrimenti, dimenticanze non sfugge nulla. Può capitare che ti venga sottratta la Carta di riconoscimento o che tu la smarrisca, che tu perda il PIN, dimentichi il Codice cliente o semplicemente lo voglia cambiare, desideri una Carta nuova al posto di quella rovinata: db Interactive ti rende tutto più facile anche in queste circostanze. Non trovi più la Carta di riconoscimento? Segui queste indicazioni In caso di smarrimento o furto della Carta di riconoscimento, telefona subito al numero verde , dall estero (+39) , attivo 24 ore su 24, 365 giorni all anno, per segnalare il fatto e chiedere la sospensione del servizio fino all attivazione di una nuova Carta di riconoscimento. Dovrai fornire semplicemente i tuoi dati anagrafici e la Chiave di riconoscimento. Quindi la Carta di riconoscimento verrà cancellata definitivamente e il suo Numero non potrà più essere utilizzato. In ogni caso dovrai sporgere immediata denuncia all Autorità Giudiziaria o di Polizia, copia della quale andrà inviata via fax al numero (+39) oppure consegnata/spedita (tramite raccomandata semplice) a: Deutsche Bank S.p.A. - Back Office db Interactive - Viale Legioni Romane Milano. Al ricevimento della denuncia la banca provvederà all invio di una nuova Carta di riconoscimento. Vuoi una nuova Carta di riconoscimento perché quella che hai è rovinata? Presto fatto Chiama il numero (+39) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, il sabato dalle 8.00 alle 14.00, fornisci il Numero carta, due cifre del PIN, la Coordinata numerica richiesta e ti saranno indicate le modalità per ottenere la tua nuova Carta di riconoscimento. Se i numeri della Carta non fossero più leggibili, devi fornire all operatore i tuoi dati anagrafici e la Chiave di riconoscimento. Potrai comunque utilizzare la Carta, finché non attiverai quella nuova. Hai dimenticato la tua Chiave di riconoscimento? Siamo a tua disposizione Rivolgiti presso uno sportello Deutsche Bank oppure chiama il numero (+39) , attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, il sabato dalle 8.00 alle Gli operatori ti forniranno tutte le indicazioni necessarie per ottenere una nuova Chiave di riconoscimento. Hai smarrito il PIN? Eccone un altro Chiama il numero (+39) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, il sabato dalle 8.00 alle 14.00, fornisci i tuoi dati anagrafici e la Chiave di riconoscimento, e l operatore ti indica come procedere per ricevere immediatamente un nuovo PIN. Nel frattempo il servizio è temporaneamente in blocco di secondo livello. Vuoi modificare il tuo PIN? Scegli come! Per telefono: Chiamando il numero (+39) si accede alle funzionalità con risponditore automatico attivo 24 ore su 24. Una volta digitati con successo il tuo Numero di carta e il PIN attuale, seleziona la funzionalità di cambio PIN. Via Internet: Una volta digitati con successo il tuo Numero carta, il Codice cliente e il PIN attuale, seleziona la funzionalità Cambio PIN nella sezione Profilo Cliente. A questo punto, digita il nuovo PIN (da digitare due volte) e la Coordinata numerica che ti viene richiesta tra le combinazioni riportate sul retro della tua carta di riconoscimento.

7 Non ricordi più il tuo Codice cliente? Non è un problema Chiama il numero (+39) , attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, il sabato dalle 8.00 alle 14.00, fornisci i tuoi dati anagrafici, la Chiave di riconoscimento e l operatore ti indicherà come scegliere un nuovo Codice cliente. Vuoi cambiare l attuale Codice cliente? È semplice Per telefono: chiama il numero (+39) , attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, il sabato dalle 8.00 alle 14.00, e fornisci il tuo Numero carta, il Codice cliente attuale, due cifre del PIN e la Coordinata numerica richiesta. L operatore ti indica come scegliere il tuo nuovo Codice cliente. Via Internet: una volta digitati con successo il tuo Numero carta, il Codice cliente attuale e il PIN, sei pronto per selezionare la funzionalità Cambio Codice Cliente nella sezione Profilo Cliente. Inserisci il tuo attuale Codice cliente, il nuovo Codice cliente (da digitare due volte) e, prima di procedere al cambiamento, anche una Coordinata numerica che ti verrà richiesta dal sistema.

1. REQUISITI TECNOLOGICI MINIMI

1. REQUISITI TECNOLOGICI MINIMI 1. REQUISITI TECNOLOGICI MINIMI Personal Computer in grado di supportare un applicativo Browser (Navigatore) di tipo Netscape 4.5 o superiore oppure Explorer 4.0 o superiore. Livello di codifica 128 bit.

Dettagli

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile.

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta: le caratteristiche. db contocarta è il nuovo prodotto di Deutsche Bank che ti permette di accedere

Dettagli

Manuale Operativo del Servizio. Documentazione per l utente Banking Time

Manuale Operativo del Servizio. Documentazione per l utente Banking Time Manuale Operativo del Servizio Documentazione per l utente Banking Time Indice 1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO...3 2. REQUISITI TECNOLOGICI MINIMI...3 3. IMPOSTAZIONI DEL BROWSER...3 4. MODALITÀ PER COMUNICAZIONI...3

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile.

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta: le caratteristiche. db contocarta è il nuovo prodotto di Deutsche Bank che ti permette di accedere

Dettagli

LA STRONG AUTHENTICATION per la sicurezza dei pagamenti

LA STRONG AUTHENTICATION per la sicurezza dei pagamenti LA STRONG AUTHENTICATION per la sicurezza dei pagamenti 1 NOVITÀ PER PAGAMENTI PIU SICURI 2 SCEGLI LA MODALITA DI STRONG AUTHENTICATION - SMART APP - BASIC SMS 3 COME SI ATTIVA LA STRONG AUTHENTICATION

Dettagli

Benvenuto in Fineco. Guida all attivazione dei servizi

Benvenuto in Fineco. Guida all attivazione dei servizi Benvenuto in Fineco Guida all attivazione dei servizi Entra in FIneco I servizi di Fineco 1 RICEVI I CODICI Codice attivazione Codice utente 2 ATTIVA I CODICI Password web Password telefonica PIN dispositivo

Dettagli

INDICE 1. IL SERVIZIO SECURE CALL 2. CONFIGURAZIONE 3. PERSONALIZZAZIONE AREA RISERVATA

INDICE 1. IL SERVIZIO SECURE CALL 2. CONFIGURAZIONE 3. PERSONALIZZAZIONE AREA RISERVATA INDICE 1. IL SERVIZIO SECURE CALL 2. CONFIGURAZIONE 2.1 Home Banking - Fase di Login 2.2 Come si attiva 2.2.1 Scelta recapito 2.2.2 Scelta tipologia Secure Call 2.2.3 Conferma attivazione Secure Call 3.

Dettagli

Istruzioni operative riservate ai Clienti titolari del nuovo internet banking

Istruzioni operative riservate ai Clienti titolari del nuovo internet banking Istruzioni operative riservate ai Clienti titolari del nuovo internet banking Bancaperta, il servizio di home banking del Gruppo Credito Valtellinese, è pensato in un ottica di integrazione tra i vari

Dettagli

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura!

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! Sei un nuovo amministrato? NoiPA - Servizi

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy db contocarta. Guida all uso. db contocarta. Le caratteristiche. db contocarta è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità

Dettagli

LA STRONG AUTHENTICATION BASIC SMS

LA STRONG AUTHENTICATION BASIC SMS LA STRONG AUTHENTICATION BASIC SMS 1 NOVITA PER PAGAMENTI PIU SICURI 2 SCEGLI LA MODALITA DI STRONG AUTHENTICATION: BASIC SMS 3 COME SI ATTIVA LA STRONG AUTHENTICATION 4 NUOVA CONFERMA DELLE OPERAZIONI

Dettagli

4. COME EFFETTUARE ACQUISTI E-COMMERCE CON POSTEID

4. COME EFFETTUARE ACQUISTI E-COMMERCE CON POSTEID Decorrenza 0/07/205 Guida al servizio PosteID SOMMARIO. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO POSTEID... 2. PREREQUISITI PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO... 3. COME ATTIVARE IL SERVIZIO POSTEID... 2 4. COME EFFETTUARE

Dettagli

Con un bonifico da qualsiasi banca o Banco Posta utilizzando le seguenti coordinate:

Con un bonifico da qualsiasi banca o Banco Posta utilizzando le seguenti coordinate: FAQ LOTTOMATICARD 1- Cos è la Carta Lottomaticard? 2- Dove e come posso acquistarla? 3- Quanto costa? 4- Come posso ricaricare la carta? 5- Dove posso controllare il saldo ed i movimenti della mia carta?

Dettagli

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE Ed. Marzo 205 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE Benvenuti Questa guida illustra la procedura per effettuare la registrazione all Area Clienti del sito del Gruppo Assicurativo Poste Vita Potrai così consultare lo

Dettagli

Guida al servizio PosteID

Guida al servizio PosteID Decorrenza 25/06/2014 1 Guida al servizio PosteID SOMMARIO 1. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO POSTEID... 1 2. PREREQUISITI PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO... 1 3. COME ATTIVARE IL SERVIZIO POSTEID... 2 4. COME

Dettagli

Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. AZIENDE

Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. AZIENDE Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. AZIENDE Indice COSA PUOI FARE NELL AREA RISERVATA AZIENDE 3 ISCRIVITI 4 ACCEDI 8 HOME AREA RISERVATA 9 INFORMAZIONI PRINCIPALI 10

Dettagli

O-Key aumenta la tua sicurezza su Fideuram Online

O-Key aumenta la tua sicurezza su Fideuram Online O-Key aumenta la tua sicurezza su Fideuram Online La nuova chiave di accesso a Fideuram Online Fideuram Online aumenta la sicurezza introducendo un nuovo sistema di autenticazione che prevede l utilizzo

Dettagli

Deutsche Bank db Interactive

Deutsche Bank db Interactive Deutsche Bank db Interactive Con quali procedure è garantita la riservatezza e la sicurezza delle operazioni effettuate via Internet? Cosa succede se perdo il numero titolare? Come devo fare per modificare

Dettagli

Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. PRIVATI

Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. PRIVATI Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. PRIVATI Indice COSA PUOI FARE NELL AREA RISERVATA PRIVATI 3 ISCRIVITI 4 ACCEDI 8 HOME AREA RISERVATA 9 INFORMAZIONI PRINCIPALI 10

Dettagli

Per ulteriori informazioni potrai fare riferimento al Numero Verde 800.862.822 (dal lunedì al venerdì ore 8 20) e alla

Per ulteriori informazioni potrai fare riferimento al Numero Verde 800.862.822 (dal lunedì al venerdì ore 8 20) e alla Introduzione A partire dal 2 settembre 2014 i Clienti iscritti alle Associazioni di categoria hanno ricevuto una comunicazione all indirizzo mail PEC relativa alle modalità che il Cliente deve seguire

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking

MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking 1. Introduzione Alla luce della necessità di dover sviluppare delle tecnologie sempre più innovative, sicure ed affidabili,

Dettagli

E-mail: inserisci un indirizzo di posta elettronica attiva, a cui invieremo tutte le comunicazioni.

E-mail: inserisci un indirizzo di posta elettronica attiva, a cui invieremo tutte le comunicazioni. Per registrarsi: è necessario compilare le informazioni sotto indicate. Nome Utente: inserisci il nome con cui vuoi accedere al portale (ad esempio MARIO ROSSI ). Puoi anche scrivere un nome diverso da

Dettagli

Guida all accesso al portale e ai servizi self service

Guida all accesso al portale e ai servizi self service Guida all accesso al portale e ai servizi self service INDICE PREMESSA 2 pag. 1 INTRODUZIONE 2 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO 2 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA 2 2.2 L INSERIMENTO DELLA

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Registrazione delle famiglie Come avviene la registrazione da parte delle famiglie La registrazione alle Iscrizioni on-line è necessaria per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione

Dettagli

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati Per accedere ai servizi Self-service sul Portale Stipendi PA è necessario che ciascun dipendente sia: registrato sul Portale

Dettagli

GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO Benvenuto in Tiscali! Gentile Cliente, in questa guida troverai tutte le informazioni relative all attivazione del tuo abbonamento Tiscali. Appena conclusa la richiesta

Dettagli

MINIGUIDA AI SERVIZI DI HOME BANKING

MINIGUIDA AI SERVIZI DI HOME BANKING MINIGUIDA AI SERVIZI DI HOME BANKING Come operare con la propria banca usando Internet Scopo del documento: la presente miniguida è rivolta a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo dell Home

Dettagli

Da oggi, FASTWEB è con te ogni giorno! Guida all attivazione - Famiglie

Da oggi, FASTWEB è con te ogni giorno! Guida all attivazione - Famiglie Da oggi, FASTWEB è con te ogni giorno! Guida all attivazione - Famiglie E adesso? Ti chiamiamo Entro qualche giorno FASTWEB ti contatterà per la verifica di: dati anagrafici; offerta commerciale sottoscritta;

Dettagli

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEI PRIVATI

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEI PRIVATI Ed. Luglio 205 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEI PRIVATI Benvenuti Questa guida illustra la procedura per effettuare la registrazione degli utenti privati all Area Clienti del sito del Gruppo Assicurativo Poste

Dettagli

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO

Dettagli

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.0 DEL 10 OTTOBRE 2011. registroimprese

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.0 DEL 10 OTTOBRE 2011. registroimprese Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese registroimprese Indice IL SERVIZIO 3 PREREQUISITI 4 COMPILAZIONE IN MODALITÀ ASSISTITA 5 COMPILA 6 FIRMA 8 INVIA 9 INDICE 2 Il Servizio

Dettagli

@time al telefono. una volta presa la linea, il risponditore automatico chiederà di digitare due volte asterisco ** sulla tastiera del telefono:

@time al telefono. una volta presa la linea, il risponditore automatico chiederà di digitare due volte asterisco ** sulla tastiera del telefono: @time al telefono Il servizio permette di ottenere informazioni e dare disposizioni sui propri rapporti bancari comodamente con una telefonata, gratuita anche dal cellulare. MODALITA DI ACCESSO Per accedere

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 10/12/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

Guida all utilizzo dei servizi hometao. Domande frequenti

Guida all utilizzo dei servizi hometao. Domande frequenti Guida all utilizzo dei servizi hometao Domande frequenti 1 Guida all utilizzo dei servizi hometao REQUISITI NECESSARI PER USUFRUIRE DEL SERVIZIO HOMETAO VIA MAIL La richiesta di iscrizione al servizio

Dettagli

SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI

SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO PROFILI CON FUNZIONI INFORMATIVE E DISPOSITIVE 1 Sommario PROFILI CON TOKEN FISICO (CHIAVETTA)

Dettagli

E collegata ai circuiti: Visa Electron o MasterCard Unembossed, che ne garantiscono l accettazione in tutto il mondo. Necessità di un conto d appoggio

E collegata ai circuiti: Visa Electron o MasterCard Unembossed, che ne garantiscono l accettazione in tutto il mondo. Necessità di un conto d appoggio CARTASI EURA EURA ä I VANTAGGI ä MODALITÀ DI RICARICA ä COME RICHIEDERLA ä I SERVIZI GRATUITI ä I SERVIZI A PAGAMENTO ä SICUREZZA GARANTITA CartaSi Eura è la Carta prepagata ricaricabile facile da usare

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 28/02/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

F.A.Q. PROCEDURA SICEANT PER LE COMUNICAZIONI ANTIMAFIA (EX ART 87)

F.A.Q. PROCEDURA SICEANT PER LE COMUNICAZIONI ANTIMAFIA (EX ART 87) F.A.Q. PROCEDURA SICEANT PER LE COMUNICAZIONI ANTIMAFIA (EX ART 87) Raccolta delle problematiche più comuni nell installazione e configurazione della procedura SICEANT Sommario Caratteristiche generali

Dettagli

E173 Pronti, partenza... online!

E173 Pronti, partenza... online! Chiavetta Internet Veloce E173 Pronti, partenza... online! Per contattarci chiama il Supporto Tecnico Gratuito al numero verde 800.17.97.97 (aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 24). Ottobre 2010-0MGU20100010

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Fisso Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia cos'è l'area Clienti Business L Area Clienti

Dettagli

I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730

I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730 I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730 A partire dal mese di aprile, potrai usufruire del servizio di assistenza fiscale diretta. Da quest anno, il servizio sarà disponibile

Dettagli

PostaCertificat@ Concessione del servizio di comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino- PostaCertificat@

PostaCertificat@ Concessione del servizio di comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino- PostaCertificat@ PostaCertificat@ Postecom S.p.A. Poste Italiane S.p.A. Telecom Italia S.p.A. Pag. 1/5 LA SICUREZZA DEL SERVIZIO PostaCertificat@ Limitazione delle comunicazioni - il servizio di comunicazione PostaCertificat@

Dettagli

Risparmio Postale Online

Risparmio Postale Online Istruzioni Operative RPOL Ed. Gennaio 2013 Risparmio Postale Online Istruzioni operative Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico Patrimonio BancoPosta 1 di 8 Caratteristiche del servizio... 3 Chiavi

Dettagli

Note utilizzo smart card tipologia CNS - Carta Nazionale dei Servizi serie 1204, 7420

Note utilizzo smart card tipologia CNS - Carta Nazionale dei Servizi serie 1204, 7420 Note utilizzo smart card tipologia CNS - Carta Nazionale dei Servizi serie 1204, 7420 Modello InCrypto34 V2 Le presenti Istruzioni integrano quelle fornite unitamente alla cartellina contenente il Codice

Dettagli

Guida facile al network di pagamenti. Satispay. Satispay. Monetica. Accorciare le distanze

Guida facile al network di pagamenti. Satispay. Satispay. Monetica. Accorciare le distanze Guida facile al network di pagamenti Satispay Satispay Monetica. Accorciare le distanze GUIDA FACILE AL NETWORK DI PAGAMENTI Satispay Cos è Satispay Satispay è un innovativo network di pagamenti che consente

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE Descrizione del servizio GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI SERVIZI ONLINE La procedura di iscrizione allo schedario dei servizi A.R.D.S.U. è la prima operazione

Dettagli

Lettore carte per i vostri UBS Online Services Istruzioni

Lettore carte per i vostri UBS Online Services Istruzioni ab Lettore carte per i vostri UBS Online Services Istruzioni www.ubs.com/online ab Disponibile anche in tedesco, francese e inglese. Dicembre 2014. 83770I (L45361) UBS 2014. Il simbolo delle chiavi e UBS

Dettagli

Accesso all Area Clienti. Inserire Nome Utente e Password utilizzati per www.poste.it

Accesso all Area Clienti. Inserire Nome Utente e Password utilizzati per www.poste.it Manuale operativo Accesso all Area Clienti Inserire Nome Utente e Password utilizzati per www.poste.it Inserimento del numero di polizza Inserire il numero di una delle polizze possedute Il soggetto titolare

Dettagli

Guida al primo accesso

Guida al primo accesso Guida al primo accesso Nowbanking Piccole Imprese Indice Come effettuare il primo accesso pag. 1 Dal sito internet FriulAdria pag. 2 Pagina di login pag. 3 Modifica password di accesso pag. 4 Modifica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione ai Dottorati di Ricerca I candidati interessati al concorso di ammissione per l accesso ad un dottorato di ricerca dell Università degli Studi

Dettagli

Guida al primo accesso

Guida al primo accesso Guida al primo accesso Nowbanking Privati, Nowbanking Piccole Imprese, BankLink.net2 1 COPYRIGHT 2014 CARIPARMA GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE Collegati al sito www.cariparma.it e clicca sul pulsante ACCESSO CLIENTI

Dettagli

Guida al primo accesso

Guida al primo accesso Guida al primo accesso Nowbanking Privati Copyright 2010 Cariparma Gruppo Crédit Agricole Indice Come effettuare il primo accesso pag. 1 Dalla sezione privati del sito internet Cariparma pag. 2 Pagina

Dettagli

Installazione di TeamLab su un server locale

Installazione di TeamLab su un server locale Informazioni sulla versione server express di TeamLab La versione server express di TeamLab è una versione del portale progettata specialmente per quelli che hanno deciso di installare e configurare TeamLab

Dettagli

Bonifici, Carte, Rid 7 NOVITÀ. da conoscere per gestirli al meglio

Bonifici, Carte, Rid 7 NOVITÀ. da conoscere per gestirli al meglio Bonifici, Carte, Rid 7 NOVITÀ da conoscere per gestirli al meglio Le 7 novità 1 L IBAN: l identificativo unico del conto corrente 2 Operazioni più veloci e tempi garantiti 3 Disponibilità immediata delle

Dettagli

I s t r u z i o n i o p e r a t i v e. S t a z i o n e A p p a l t a n t e. S i. C e. A n t.

I s t r u z i o n i o p e r a t i v e. S t a z i o n e A p p a l t a n t e. S i. C e. A n t. I s t r u z i o n i o p e r a t i v e S t a z i o n e A p p a l t a n t e S i. C e. A n t. Si.Ce.Ant. Emissione: 10/03/2014 Tutti i diritti riservati Pag. 1 di 3 Documentazione necessaria per lo START

Dettagli

BANCA MULTICANALE. semplice, veloce Professional! Guida ai Servizi. Per accedere alla Sua Banca ovunque Lei sia, in qualsiasi momento

BANCA MULTICANALE. semplice, veloce Professional! Guida ai Servizi. Per accedere alla Sua Banca ovunque Lei sia, in qualsiasi momento BANCA MULTICANALE Guida ai Servizi Per accedere alla Sua Banca ovunque Lei sia, in qualsiasi momento semplice, veloce Professional! Indice LA BANCA CON LEI pag. 3 In piena sicurezza. pag. 3 Codice di Adesione

Dettagli

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla?

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla? FAQ ITALO PIU 1- Cos è la Carta Italo Più? 2- Cosa puoi fare con Italo Più? 3- Dove e come posso acquistarla? 4- Quanto costa? 5- Come posso ricaricare la carta? 6- Dove posso controllare il saldo ed i

Dettagli

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 1. Vai alla pagina iniziale della piattaforma erogativa del FORMAS. Il link diretto alla piattaforma è: http://fad.formas.toscana.it/

Dettagli

Registrazione al sito Poste Vita. Cliccare sul pulsante Registrati

Registrazione al sito Poste Vita. Cliccare sul pulsante Registrati Manuale operativo Registrazione al sito Poste Vita Cliccare sul pulsante Registrati Inserimento dati anagrafici Inserimento dati indirizzo Password e consensi privacy Riepilogo dati di registrazione Cliccare

Dettagli

www.abbonamenti-trevisosta.it

www.abbonamenti-trevisosta.it PROCEDURA ABBONAMENTO ON-LINE : È necessario, per chi desidera utilizzare questa modalità di pagamento, effettuare una registrazione presso la biglietteria Trevisosta, per comunicare i propri dati anagrafici

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

LA SEZIONE PAGAMENTI E CARTE

LA SEZIONE PAGAMENTI E CARTE LA SEZIONE PAGAMENTI E CARTE Quando clicchi sulla sezione PAGAMENTI e CARTE, accedi ad una pagina (vedi immagine) che mette a tua disposizione due aree: ricariche e pagamenti; la mia carta S MPRE. Fig.

Dettagli

My Home Web. Registrazione Installatore 10/13-01 PC

My Home Web. Registrazione Installatore 10/13-01 PC My Home Web Registrazione Installatore 10/13-01 PC Procedura di registrazione Portale MyHOME_Web Questa procedura di registrazione serve all installatore per creare utenze e gestire gli impianti domotici

Dettagli

Service Unavailable. Registrazione e Autenticazione. Non riesci a inviare mail? Verifica la tua configurazione di posta.

Service Unavailable. Registrazione e Autenticazione. Non riesci a inviare mail? Verifica la tua configurazione di posta. Registrazione e Autenticazione Non riesci a inviare mail? Verifica la tua configurazione di posta Creare un Account Scegliere la Login Login non accettata Ricorda username Costruire una password sicura

Dettagli

COME ACQUISTARE IN 5 SEMPLICI PASSAGGI!

COME ACQUISTARE IN 5 SEMPLICI PASSAGGI! COME ACQUISTARE IN 5 SEMPLICI PASSAGGI! 1- Scegli i prodotti che ti interessano presenti nel nostro catalogo online; clicca sul pulsante verde acquista per inserirli nel tuo carrello. 2- Login: una volta

Dettagli

Cliente. senza codici d'accesso. accesso alla sezione Gestione Codici 0 #

Cliente. senza codici d'accesso. accesso alla sezione Gestione Codici 0 # Call Center PAG / Servizio IVR Interactive Voice Response ore su, 7 giorni su 7! Cliente Cliente 3 Non Cliente con codici d'accesso senza codici d'accesso informazioni commerciali accesso ai servizi con

Dettagli

Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida. attraverso FedERa e l access point WispER. Prerequisiti: rete Wi-Fi e credenziali FedERa

Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida. attraverso FedERa e l access point WispER. Prerequisiti: rete Wi-Fi e credenziali FedERa Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida attraverso FedERa e l access point WispER WispER è un punto di accesso gratuito ad Internet fornito da LepidaSpA secondo le linee identificate dal Progetto

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione alle Scuole di Specializzazione Prima di procedere all ammissione via web versate la somma di 50,00, presso gli sportelli di BANCA INTESA SANPAOLO

Dettagli

Guida alla attivazione delle SIM per il progetto ParticipAct

Guida alla attivazione delle SIM per il progetto ParticipAct Guida alla attivazione delle SIM per il progetto ParticipAct Attivazione delle SIM L attivazione delle SIM TIM fornite per il progetto ParticipAct è in quattro passi: 1. Disattivazione del traffico dati

Dettagli

IOS E ANDROID MANUALE APP PREPAGATE PREPAGATE

IOS E ANDROID MANUALE APP PREPAGATE PREPAGATE Versione MANUALE 1.0 Maggio APP PREPAGATE 2015 IOS E ANDROID MANUALE APP PREPAGATE IOS E ANDROID PREPAGATE 1 compatibilità ios: tutte le versioni a partire dalla 6.1. Android: tutte le versioni a partire

Dettagli

DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU.

DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU. DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU. Diritto all ambiente Edizioni propone: la Dirittoambiente Card : un ottima occasione per fare acquisti di libri e dvd a prezzi

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Introduzione...3. Homepage...4. Servizi per le imprese...5. Registrazione...6. Informativa sul trattamento dati personali...7. Inserimento dati...

Introduzione...3. Homepage...4. Servizi per le imprese...5. Registrazione...6. Informativa sul trattamento dati personali...7. Inserimento dati... Versione 3.0 Indice Introduzione...3 Homepage...4 Servizi per le imprese...5 Registrazione...6 Informativa sul trattamento dati personali...7 Inserimento dati... 7 Inserimento password...8 Casi di omonimia...9

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Portale Remote Sign Manuale Utente

Portale Remote Sign Manuale Utente Portale Remote Sign Manuale Utente Versione 3.0 Data 18/09/2012 Pagina 2 di 14 Data 18/09/12 Sommario 1. Executive Summary 3 2. Caratteristiche del Servizio 3 3. Richiesta del Certificato 3 4. Accesso

Dettagli

Telecom Italia S.p.A. - CONFIDENZIALE PROCESSO DI REGISTRAZIONE E RINNOVO PEC SU IMPRESA SEMPLICE PER ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

Telecom Italia S.p.A. - CONFIDENZIALE PROCESSO DI REGISTRAZIONE E RINNOVO PEC SU IMPRESA SEMPLICE PER ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA PROCESSO DI REGISTRAZIONE E RINNOVO PEC SU IMPRESA SEMPLICE PER ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA Step 1.1: Processo di Registrazione su Impresa Semplice per Associati di Categoria A tutti gli associati di Categoria

Dettagli

Sistema di gestione Certificato MANUALE PER L'UTENTE

Sistema di gestione Certificato MANUALE PER L'UTENTE Sistema di gestione Certificato MANUALE PER L'UTENTE Pagina 1 di 16 Indice 1 Introduzione...3 2 Genera certificato...4 3 Sospendi certificato...10 4 Riattiva certificato...12 5 Revoca certificato...14

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridico - economica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridico - economica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridico - economica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Istruzioni operative per il Primo accesso al Portale NoiPA NoiPA

Dettagli

REFERTI ON-LINE - MANUALE UTENTE

REFERTI ON-LINE - MANUALE UTENTE REFERTI ON-LINE - MANUALE UTENTE SCOPO DEL SERVIZIO La procedura di consultazione referti on-line consente ai pazienti che ne abbiano fatto esplicita richiesta di ottenere i risultati degli esami effettuati

Dettagli

Risparmio Postale Online Istruzioni operative

Risparmio Postale Online Istruzioni operative Istruzioni Operative RPOL Ed. Febbraio 2015 Risparmio Postale Online Istruzioni operative Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico Patrimonio BancoPosta 1 di 7 Caratteristiche del servizio... 3

Dettagli

LA STRONG AUTHENTICATION per la sicurezza dei pagamenti

LA STRONG AUTHENTICATION per la sicurezza dei pagamenti LA STRONG AUTHENTICATION per la sicurezza dei pagamenti 5 I TUOI CODICI DA COSA E COMPOSTO DOVE SI TROVA A COSA SERVE CODICE CLIENTE 9 cifre Sui contratti e sulla matrice dispositiva Accesso all area Clienti

Dettagli

Manuale operativo Arbitri. www.mps-service.it/varese/index.php. Stagione sportiva 2011/2012

Manuale operativo Arbitri. www.mps-service.it/varese/index.php. Stagione sportiva 2011/2012 Manuale operativo Arbitri www.mps-service.it/varese/index.php Stagione sportiva 2011/2012 AGGIORNAMENTO INFORMAZIONI Collegarsi al sito www.mps-service.it/varese/index.php Indicare codice utente e password

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

ATTIVAZIONE DELLE PRINCIPALI FUNZIONALITA DI SICUREZZA INBANK

ATTIVAZIONE DELLE PRINCIPALI FUNZIONALITA DI SICUREZZA INBANK ACCESSO ALLA POSTAZIONE INBANK a) Per accedere direttamente al servizio digitare sul proprio browser l'indirizzo internet: WWW.CREDITOCOOPERATIVODIBRESCIA.IT; b) Il primo collegamento al servizio avviene

Dettagli

Cliens Redigo Versione 2015.2. Aggiornamento al manuale.

Cliens Redigo Versione 2015.2. Aggiornamento al manuale. Versione 2015.2 Processo Telematico Richiamando il Punto di Accesso Giuffrè dalla finestra principale di viene immediatamente proposta la finestra di selezione accesso tramite smart-card o OTP. Navigando

Dettagli

Benvenuto in payleven

Benvenuto in payleven Benvenuto in payleven Elenco dei documenti necessari Ti ringraziamo per aver scelto payleven. Questo promemoria si propone di illustrarti quali documenti sono necessari al fine di completare la tua iscrizione.

Dettagli

Il PIN Fisconline. per l accesso ai servizi telematici. Ufficio Formazione comunicazione e sviluppo Ufficio Gestione tributi

Il PIN Fisconline. per l accesso ai servizi telematici. Ufficio Formazione comunicazione e sviluppo Ufficio Gestione tributi Il PIN Fisconline per l accesso ai servizi telematici Che cos è il PIN Fisconline? E un codice di autenticazione per accedere ai servizi fiscali on line con registrazione dell Agenzia delle Entrate 2 Dove

Dettagli

La Carta Raffaello é una carta a microprocessore che aderisce allo standard CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

La Carta Raffaello é una carta a microprocessore che aderisce allo standard CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Cos è La Carta Raffaello? A cosa serve? La Carta Raffaello é una carta a microprocessore che aderisce allo standard CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Essa non contiene gli elementi necessari per il riconoscimento

Dettagli

TUTORIAL Come acquistare un corso FAD?

TUTORIAL Come acquistare un corso FAD? TUTORIAL Come acquistare un corso FAD? L acquisto di un corso FAD dalla piattaforma La Crisalide è molto semplice. Su questo tutorial vedremo l intero procedimento passo passo, ma per qualsiasi altro dubbio

Dettagli

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO Dalle 6.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali ORARI DI APERTURA DEL CALL CENTER

Dettagli

GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI.

GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI. GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI. INDICE TUTTO SULLA TUA RUBRICA 02 COS È IL SERVIZIO RUBRICA 02 PER UTILIZZARE IL SERVIZIO 03 ALCUNE INFORMAZIONI UTILI

Dettagli

Manuale utente del Servizio BIS.

Manuale utente del Servizio BIS. Manuale utente del Servizio BIS. BIS 1. IL SERVIZIO BIS 1.1 Le due SIM Il servizio è attivabile su un abbonamento voce oppure su una ricaricabile Vodafone (contestualmente all attivazione o su SIM già

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca XXIII Ciclo Prima di procedere all ammissione via web versa il bollettino di 40,00 su c/c postale n. 14226211,

Dettagli

Guida pratica al Servizio passo a passo

Guida pratica al Servizio passo a passo Servizio Trascrizioni Opere Musicali Online e Depositi SIAE Guida pratica al Servizio passo a passo SOSTENIAMO LA TUA CREATIVITA. Noi sappiamo quanto vali. Servizio Trascrizioni Opere Musicali Online e

Dettagli

<Portale LAW- Lawful Activities Wind >

<Portale LAW- Lawful Activities Wind > Pag. 1/33 Manuale Utente ( WEB GUI LAW ) Tipo di distribuzione Golden Copy (Copia n. 1) Copia n. Rev. n. Oggetto della revisione Data Pag. 2/33 SOMMARIO 1. INTRODUZIONE...

Dettagli

UTILIZZO DELLA DASHBOARD

UTILIZZO DELLA DASHBOARD UTILIZZO DELLA DASHBOARD 1. ACCEDI ALLA TUA AREA RISERVATA Clicca il pulsante ACCEDI posizionato in alto a destra all interno di ogni pagina del sito, oppure memorizza tra i Bookmark 1 del tuo browser

Dettagli

Manuale Consumatore. www.webpayment.it/bankpassweb

Manuale Consumatore. www.webpayment.it/bankpassweb Manuale Consumatore www.webpayment.it/bankpassweb 1 INDICE 1. BANKPASSWEB, IL MODO SEMPLICE E SICURO DI PAGARE SU INTERNET 2. I NUMERI DELLA SICUREZZA DA RICORDARE 3. COME PUOI ADERIRE AL SERVIZIO 4. COME

Dettagli