Prova Finale di Livello Base Compito n.21
|
|
|
- Fortunato Gianpiero Grossi
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Prova Finale di Livello Base Compito n.21 COGNOME E NOME: MATRICOLA: Tempo a disposizione: 2 ore Esercizio n. 1 E necessario scrivere un programma in linguaggio C++ che gestisca i dati di una collezione di libri. I dati sono contenuti in un file. Ciascun libro è rappresentato attraverso il titolo e il prezzo. La collezione può contenere da un minimo di 0 ad un massimo di N elementi (dove N è una costante fissata, per esempio pari a 10). Il programma deve: acquisire da un file i valori relativi alla collezione stampare i valori della collezione sullo schermo trovare il libro con il prezzo più alto (qualora ci fossero più libri con lo stesso prezzo, considerare il primo) stampare sullo schermo i dati del libro con il prezzo più alto NOTA: per eseguire il programma è necessario predisporre un file contenente i dati della collezione; il formato del file può essere scelto liberamente. Esercizio n. 2 E necessario scrivere un programma in linguaggio C++ che gestisce matrici matematiche quadrate di dimensione NxN (dove N è una costante fissata; es: N = 3). Il programma deve effettuare le seguenti operazioni: costruire una matrice i cui elementi sono tutti uguali a 0 tranne quelli della prima riga che sono uguali a 1 stampare la matrice sullo schermo costruire una seconda matrice i cui elementi sono tutti uguali a 1 tranne quelli della diagonale che sono uguali a 0 stampare la seconda matrice sullo schermo Esercizio n. 3 Scrivere in programma FORTRAN 77 che risolve una variante del problema dell'esercizio n.1. Il programma deve acquisire i dati relativi alla collezione dalla tastiera e non da un file.
2 Istruzioni per lo svolgimento della prova A ciascuno studente sara' assegnato un calcolatore. Per la durata della prova i calcolatori saranno disconnessi dalla rete. L'accesso (login) alle macchine verrà effettuato preliminarmente dai docenti con un nome utente ed una password predisposta allo scopo, e non con il proprio nome utente usuale. Durante le prove non sara' possibile uscire dall'aula, ne' comunicare oppure utilizzare appunti o libri o dischetti o qualsiasi altro dispositivo di memorizzazione di massa. Sarà invece distribuito dal docente il materiale comparativo della sintassi dei linguaggi C++ e FORTRAN in linea sul sito del corso. Gli strumenti disponibili per lo svolgimento delle prove sono gli stessi utilizzati per le esercitazioni di laboratorio (compilatore Borland BCC55, Compilatore Salford FTN77, TextPad). La soluzione dei quesiti proposti consistera' in una serie di file. Tutti i file che costituiscono la soluzione dei quesiti dovranno contenere nel loro nome il cognome, l'iniziale del nome dello studente che li ha creati, ed un numero progressivo che aiuti ad identificarli. Esempio: lo studente Pasquale Rossi che partecipa alla prova, creera' i seguenti file: un file rossip1.cpp per il codice C++ del quesito n.1 un file rossip2.cpp per il codice C++ del quesito n.2 un file rossip3.for per il codice FORTRAN del quesito n.3 file rossip4.txt, rossip5.txt... per eventuali file di dati caricati o salvati dai programmi precedenti E' necessario risolvere gli esercizi nell'ordine in cui vengono proposti. I file dovranno essere salvati esclusivamente in una cartella assegnata del disco C. In particolare gli studenti del I turno di ogni giornata dovranno salvare i propri file nella cartella "c:\appoggio1" gli studenti del II turno di ogni giornata dovranno salvare i propri file nella cartella "c:\appoggio2" Al termine della prova lo studente dovrà accertarsi di aver salvato i file nella cartella assegnata e dovrà lasciare la sala senza spegnere la macchina. I docenti passeranno successivamente a recuperare i file dalle cartelle di ciascuna macchina. NOTA: La correzione si basera' solo sui file prelevati dalla cartella c:\appoggio1 per il I turno e c:\appoggio2 per il secondo turno. Non saranno presi in considerazione altri file.
3 Prova Finale di Livello Base Compito n.22 COGNOME E NOME: MATRICOLA: Tempo a disposizione: 2 ore Esercizio n. 1 E necessario scrivere un programma in linguaggio C++ che gestisca i dati di una collezione di telefoni cellulari. I dati sono contenuti in un file. Ciascun telefono cellulare è rappresentato attraverso la marca e il prezzo. La collezione può contenere da un minimo di 0 ad un massimo di N elementi (dove N è una costante fissata, per esempio pari a 10). Il programma deve: acquisire da un file i valori relativi alla collezione stampare i valori della collezione sullo schermo leggere dalla tastiera un importo in euro (es: 20 Euro) aumentare il prezzo di tutti i cellulari dell'importo letto dalla tastiera (nel caso dell'esempio, tutti i prezzi devono essere aumentati di 20 Euro) stampare la nuova collezione sullo schermo NOTA: per eseguire il programma è necessario predisporre un file contenente i dati della collezione; il formato del file può essere scelto liberamente. Esercizio n. 2 E necessario scrivere un programma in linguaggio C++ che gestisce matrici matematiche di dimensione NxM (dove N ed M sono due costanti fissate; es: N = 3, M = 2). Il programma deve effettuare le seguenti operazioni: leggere dalla tastiera i valori della matrice stampare sullo schermo i valori della matrice cercare l'elemento minimo della matrice stampare sullo schermo l'elemento trovato al passo precedente Esercizio n. 3 Scrivere in programma FORTRAN 77 che risolve una variante del problema dell'esercizio n.1. Il programma deve acquisire i dati relativi alla collezione dalla tastiera e non da un file.
4 Istruzioni per lo svolgimento della prova A ciascuno studente sara' assegnato un calcolatore. Per la durata della prova i calcolatori saranno disconnessi dalla rete. L'accesso (login) alle macchine verrà effettuato preliminarmente dai docenti con un nome utente ed una password predisposta allo scopo, e non con il proprio nome utente usuale. Durante le prove non sara' possibile uscire dall'aula, ne' comunicare oppure utilizzare appunti o libri o dischetti o qualsiasi altro dispositivo di memorizzazione di massa. Sarà invece distribuito dal docente il materiale comparativo della sintassi dei linguaggi C++ e FORTRAN in linea sul sito del corso. Gli strumenti disponibili per lo svolgimento delle prove sono gli stessi utilizzati per le esercitazioni di laboratorio (compilatore Borland BCC55, Compilatore Salford FTN77, TextPad). La soluzione dei quesiti proposti consistera' in una serie di file. Tutti i file che costituiscono la soluzione dei quesiti dovranno contenere nel loro nome il cognome, l'iniziale del nome dello studente che li ha creati, ed un numero progressivo che aiuti ad identificarli. Esempio: lo studente Pasquale Rossi che partecipa alla prova, creera' i seguenti file: un file rossip1.cpp per il codice C++ del quesito n.1 un file rossip2.cpp per il codice C++ del quesito n.2 un file rossip3.for per il codice FORTRAN del quesito n.3 file rossip4.txt, rossip5.txt... per eventuali file di dati caricati o salvati dai programmi precedenti E' necessario risolvere gli esercizi nell'ordine in cui vengono proposti. I file dovranno essere salvati esclusivamente in una cartella assegnata del disco C. In particolare gli studenti del I turno di ogni giornata dovranno salvare i propri file nella cartella "c:\appoggio1" gli studenti del II turno di ogni giornata dovranno salvare i propri file nella cartella "c:\appoggio2" Al termine della prova lo studente dovrà accertarsi di aver salvato i file nella cartella assegnata e dovrà lasciare la sala senza spegnere la macchina. I docenti passeranno successivamente a recuperare i file dalle cartelle di ciascuna macchina. NOTA: La correzione si basera' solo sui file prelevati dalla cartella c:\appoggio1 per il I turno e c:\appoggio2 per il secondo turno. Non saranno presi in considerazione altri file.
5 Prova Finale di Livello Base Compito n.23 COGNOME E NOME: MATRICOLA: Tempo a disposizione: 2 ore Esercizio n. 1 E necessario scrivere un programma in linguaggio C++ che gestisca i dati di una collezione di scuole superiori. I dati sono contenuti in un file. Per ciascuna scuola è necessario rappresentare il nome (es: ITC Nitti ) e il numero degli studenti iscritti. La collezione può contenere da un minimo di 0 ad un massimo di N elementi (dove N è una costante fissata, per esempio pari a 10). Il programma deve: acquisire da un file i valori relativi alla collezione stampare i valori della collezione sullo schermo leggere dalla tastiera un numero di studenti verificare se la collezione contiene almeno una scuola con un numero di studenti superiore a quello letto dalla tastiera stampare sullo schermo un messaggio a seconda che la condizione precedente sia verificata o meno NOTA: per eseguire il programma è necessario predisporre un file contenente i dati della collezione; il formato del file può essere scelto liberamente. Esercizio n. 2 E necessario scrivere un programma in linguaggio C++ che gestisce matrici matematiche di dimensione NxM (dove N ed M sono due costanti fissate; es: N = 3, M = 2). Il programma deve effettuare le seguenti operazioni: leggere dalla tastiera i valori della matrice stampare sullo schermo i valori della matrice calcolare la somma dei valori della prima colonna della matrice stampare il numero calcolato al passo precedente sullo schermo Esercizio n. 3 Scrivere in programma FORTRAN 77 che risolve una variante del problema dell'esercizio n.1. Il programma deve acquisire i dati relativi alla collezione dalla tastiera e non da un file.
6 Istruzioni per lo svolgimento della prova A ciascuno studente sara' assegnato un calcolatore. Per la durata della prova i calcolatori saranno disconnessi dalla rete. L'accesso (login) alle macchine verrà effettuato preliminarmente dai docenti con un nome utente ed una password predisposta allo scopo, e non con il proprio nome utente usuale. Durante le prove non sara' possibile uscire dall'aula, ne' comunicare oppure utilizzare appunti o libri o dischetti o qualsiasi altro dispositivo di memorizzazione di massa. Sarà invece distribuito dal docente il materiale comparativo della sintassi dei linguaggi C++ e FORTRAN in linea sul sito del corso. Gli strumenti disponibili per lo svolgimento delle prove sono gli stessi utilizzati per le esercitazioni di laboratorio (compilatore Borland BCC55, Compilatore Salford FTN77, TextPad). La soluzione dei quesiti proposti consistera' in una serie di file. Tutti i file che costituiscono la soluzione dei quesiti dovranno contenere nel loro nome il cognome, l'iniziale del nome dello studente che li ha creati, ed un numero progressivo che aiuti ad identificarli. Esempio: lo studente Pasquale Rossi che partecipa alla prova, creera' i seguenti file: un file rossip1.cpp per il codice C++ del quesito n.1 un file rossip2.cpp per il codice C++ del quesito n.2 un file rossip3.for per il codice FORTRAN del quesito n.3 file rossip4.txt, rossip5.txt... per eventuali file di dati caricati o salvati dai programmi precedenti E' necessario risolvere gli esercizi nell'ordine in cui vengono proposti. I file dovranno essere salvati esclusivamente in una cartella assegnata del disco C. In particolare gli studenti del I turno di ogni giornata dovranno salvare i propri file nella cartella "c:\appoggio1" gli studenti del II turno di ogni giornata dovranno salvare i propri file nella cartella "c:\appoggio2" Al termine della prova lo studente dovrà accertarsi di aver salvato i file nella cartella assegnata e dovrà lasciare la sala senza spegnere la macchina. I docenti passeranno successivamente a recuperare i file dalle cartelle di ciascuna macchina. NOTA: La correzione si basera' solo sui file prelevati dalla cartella c:\appoggio1 per il I turno e c:\appoggio2 per il secondo turno. Non saranno presi in considerazione altri file.
7 Prova Finale di Livello Base Compito n.24 COGNOME E NOME: MATRICOLA: Tempo a disposizione: 2 ore Esercizio n. 1 E necessario scrivere un programma in linguaggio C++ che gestisca i dati di una collezione di corsi universitari. I dati sono contenuti in un file. Per ciascun corso è necessario rappresentare il nome del corso e il numero di crediti (tra 2 e 10). La collezione può contenere da un minimo di 0 ad un massimo di N elementi (dove N è una costante fissata, per esempio pari a 10). Il programma deve: acquisire da un file i valori relativi alla collezione stampare i valori della collezione sullo schermo verificare se la collezione contiene almeno tre corsi di 3 crediti consecutivi stampare un messaggio sullo schermo per segnalare se la condizione precedente è verificata o meno NOTA: per eseguire il programma è necessario predisporre un file contenente i dati della collezione; il formato del file può essere scelto liberamente. Esercizio n. 2 E necessario scrivere un programma in linguaggio C++ che gestisce matrici matematiche quadrate di dimensione NxN (dove N è una costante fissata; es: N = 3). Il programma deve effettuare le seguenti operazioni: leggere dalla tastiera i valori della prima matrice stampare sullo schermo i valori della prima matrice leggere dalla tastiera i valori della seconda matrice stampare sullo schermo i valori della seconda matrice sommare a ciascun elemento della diagonale della I matrice il corrispondente elemento della II matrice stampare la nuova matrice ottenuta sullo schermo Esempio: Matrice A Matrice B al termine il programma deve stampare Matrice A Esercizio n. 3 Scrivere in programma FORTRAN 77 che risolve una variante del problema dell'esercizio n.1. Il programma deve acquisire i dati relativi alla collezione dalla tastiera e non da un file.
8 Istruzioni per lo svolgimento della prova A ciascuno studente sara' assegnato un calcolatore. Per la durata della prova i calcolatori saranno disconnessi dalla rete. L'accesso (login) alle macchine verrà effettuato preliminarmente dai docenti con un nome utente ed una password predisposta allo scopo, e non con il proprio nome utente usuale. Durante le prove non sara' possibile uscire dall'aula, ne' comunicare oppure utilizzare appunti o libri o dischetti o qualsiasi altro dispositivo di memorizzazione di massa. Sarà invece distribuito dal docente il materiale comparativo della sintassi dei linguaggi C++ e FORTRAN in linea sul sito del corso. Gli strumenti disponibili per lo svolgimento delle prove sono gli stessi utilizzati per le esercitazioni di laboratorio (compilatore Borland BCC55, Compilatore Salford FTN77, TextPad). La soluzione dei quesiti proposti consistera' in una serie di file. Tutti i file che costituiscono la soluzione dei quesiti dovranno contenere nel loro nome il cognome, l'iniziale del nome dello studente che li ha creati, ed un numero progressivo che aiuti ad identificarli. Esempio: lo studente Pasquale Rossi che partecipa alla prova, creera' i seguenti file: un file rossip1.cpp per il codice C++ del quesito n.1 un file rossip2.cpp per il codice C++ del quesito n.2 un file rossip3.for per il codice FORTRAN del quesito n.3 file rossip4.txt, rossip5.txt... per eventuali file di dati caricati o salvati dai programmi precedenti E' necessario risolvere gli esercizi nell'ordine in cui vengono proposti. I file dovranno essere salvati esclusivamente in una cartella assegnata del disco C. In particolare gli studenti del I turno di ogni giornata dovranno salvare i propri file nella cartella "c:\appoggio1" gli studenti del II turno di ogni giornata dovranno salvare i propri file nella cartella "c:\appoggio2" Al termine della prova lo studente dovrà accertarsi di aver salvato i file nella cartella assegnata e dovrà lasciare la sala senza spegnere la macchina. I docenti passeranno successivamente a recuperare i file dalle cartelle di ciascuna macchina. NOTA: La correzione si basera' solo sui file prelevati dalla cartella c:\appoggio1 per il I turno e c:\appoggio2 per il secondo turno. Non saranno presi in considerazione altri file.
. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi
Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare
Università degli Studi di L Aquila. Facoltà di Ingegneria. Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Corso di Sistemi Informativi
Università degli Studi di L Aquila Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Corso di Sistemi Informativi Prof. Gaetanino Paolone Dott. Ottavio Pascale a.a.2003-2004 Progetto Campo
Prova Finale Esempio di Compito Prova di Livello Intermedio e Avanzato n. 1
Prova Finale Esempio di Compito Prova di Livello Intermedio e Avanzato n. 1 COGNOME E NOME: MATRICOLA: Tempo a disposizione: 4 ore Esercizio n. 1 Sviluppare una libreria C++ per gestire un registratore
Il sistema di pubblicazione di informazioni didattiche sul sito di Ateneo: guida e regole d uso per i docenti.
Il sistema di pubblicazione di informazioni didattiche sul sito di Ateneo: guida e regole d uso per i docenti. Il Centro di Calcolo ha predisposto uno strumento online di facile uso che consente ai docenti
A cura del Prof. Pasquale Vastola. Iscrizione alla piattaforma virtuale MOODLE FASE 1. 1) Accedere al seguente indirizzo internet :
Iscrizione alla piattaforma virtuale MOODLE FASE 1 1) Accedere al seguente indirizzo internet : 2) Cliccare in alto a destra ( Login ) della pagina visualizzata come di seguito riportato 3) Cliccando su
Interesse, sconto, ratei e risconti
129 Interesse, sconto, ratei e risconti Capitolo 129 129.1 Interesse semplice....................................................... 129 129.1.1 Esercizio per il calcolo dell interesse semplice........................
STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti
STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...
ISTRUZIONI GEAFER 2. Conclusa la registrazione, l utente potrà accedere al proprio profilo ed eventualmente modificare i dati inseriti.
ISTRUZIONI GEAFER 2 L utente, per poter accedere ai bandi, deve effettuare la registrazione al sistema Geafer 2. Per problemi tecnici (ad esempio: in caso di smarrimento delle credenziali di accesso Login
Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ
Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: [email protected] Sito Internet: www.bestsoft.it
Tipi di utente Pagina di Accesso BUW prevede due tipi di utente
Scopo CASO DI STUDIO Back L applicazione Back (BUW) è un insieme di funzionalità che: permette di salvare un insieme di file creati sul client su uno spazio disco di locazione sconosciuta all utente e
Database 3 affitto veicoli. Testo del quesito
Database 3 affitto veicoli Testo del quesito La società salento trasporti dispone di diversi tipi di veicoli (moto, auto, furgoni, camion, ) che affitta ai propri clienti. La società vuole informatizzare
Esercizio sui data base "Gestione conti correnti"
Database "Gestione conto correnti" Testo del quesito La banca XYZ vuole informatizzare le procedure di gestione dei conti correnti creando un archivio dei correntisti (Cognome, Nome, indirizzo, telefono,
Classe 5 Bi Laboratorio di informatica Esercitazione di gruppo: configurazione server Apache
Pag. 1 di 5 6FRSR migliorare la comprensione del concetto client/server attraverso lo studio e la modifica del file di configurazione del sever web Apache. 2ELHWWLYL GD UDJJLXQJHUH SHU JOL VWXGHQWL alla
Le Basi di Dati. Le Basi di Dati
Le Basi di Dati 20/05/02 Prof. Carlo Blundo 1 Le Basi di Dati Le Base di Dati (database) sono un insieme di tabelle di dati strutturate in maniera da favorire la ricerca di informazioni specializzate per
MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF
MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF pagina 2 di 7 INTRODUZIONE Il modulo STAMPA BOLLETTINO PDF è una applicazione stand-alone, sviluppata in linguaggio Java, che permette di produrre
Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito
Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole
Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO
Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.
Come utilizzare il nuovo HelpDesk Maggioli Informatica
Come utilizzare il nuovo HelpDesk Maggioli Informatica Sommario 1. Home... 2 2. Tickets... 3 3. Nuove richieste... 3 4. Knowledge Base... 5 5. Documenti... 5 6. Referenti... 6 7. Come modificare e/o resettare
Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica - Esame 8 luglio 2013 - Turno 3.
Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica - Esame 8 luglio 2013 - Turno 3. Questo documento contiene le istruzioni per lo svolgimento dell esame. La durata della prova è 60 minuti e richiede lo svolgimento
Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari
1 Inventario... 2 Prepara tabelle Inventario... 2 Gestione Inventario... 3 Tabella esistente... 3 Nuova tabella... 4 Stampa Inventario... 8 Procedure collegate... 11 Anagrafiche Archivi ditta Progressivi
Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore
Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza
GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)
------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione
Definire all'interno del codice un vettore di interi di dimensione DIM, es. int array[] = {1, 5, 2, 4, 8, 1, 1, 9, 11, 4, 12};
ESERCIZI 2 LABORATORIO Problema 1 Definire all'interno del codice un vettore di interi di dimensione DIM, es. int array[] = {1, 5, 2, 4, 8, 1, 1, 9, 11, 4, 12}; Chiede all'utente un numero e, tramite ricerca
Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311
Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI... 4
Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica - Esame 20 settembre 2013.
Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica - Esame 20 settembre 2013. Questo documento contiene le istruzioni per lo svolgimento dell esame. La durata della prova è 60 minuti e richiede lo svolgimento
Funzioni di Trasferimento Movimenti
Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Funzione di Trasferimento Movimenti pag. 1 Indice INTRODUZIONE... 3 FUNZIONE DI TRASFERIMENTO MOVIMENTI... 3 Configurazione dell applicazione...4
Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014
Progetto ICoNLingua Scienza senza Frontiere CsF- Italia Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014 1. Introduzione La valutazione sia in itinere
Maschera Panel [email protected]+ 2009 2010
Manuale di istruzioni per la compilazione della Maschera Panel [email protected]+ 2009 2010 COMPETENZE PER LO SVILUPPO (FSE) A 2 FSE 2009 2 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DELLA COMPILAZIONE
ESAME SCRITTO DI ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE. 9 Settembre 2015
COGNOME E NOME: MATRICOLA: Civile Ambiente e Territorio Non si possono consultare manuali, appunti e calcolatrici. Esercizio 1: Rappresentare i numeri 43 e 81 (in base 10) in notazione binaria in complemento
Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico
Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio
MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE
1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma
Sviluppata da: Lo Russo - Porcelli Pag. 1 di 6 6FRSR utilizzare il DBMS Postgresql per imparare il linguaggio SQL.
Pag. 1 di 6 6FRSR utilizzare il DBMS Postgresql per imparare il linguaggio SQL. 2ELHWWLYL GD UDJJLXQJHUH SHU JOL VWXGHQWL alla fine dell esercitazione gli studenti dovranno essere in grado di: 1. utilizzare
ANNO SCOLASTICO 2014-2015
ATTIVITÀ DI SPERIMENTAZIONE IN CLASSE PREVISTA NELL AMBITO DEL PROGETTO M2014 PROMOSSO DALL ACCADEMIA DEI LINCEI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il Centro matematita,
Sommario 1. Home... 1 2. Tickets... 2 3. Nuove richieste... 3 4. Knowledge Base... 4 5. Documenti... 5 6. Referenti... 5
Come utilizzare il nuovo Helpdesk Maggioli Informatica Sommario 1. Home... 1 2. Tickets... 2 3. Nuove richieste... 3 4. Knowledge Base... 4 5. Documenti... 5 6. Referenti... 5 Attenzione, il manuale spiega
Università degli Studi di Messina
Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro
Interesse, sconto, ratei e risconti
TXT HTM PDF pdf P1 P2 P3 P4 293 Interesse, sconto, ratei e risconti Capitolo 129 129.1 Interesse semplice....................................................... 293 129.1.1 Esercizio per il calcolo dell
http://sintesi.provincia.taranto.it/portale
Registrazione portale SINTESI Aggiornato al 23 gennaio 2008 rev 1.1 del 12/02/2008 Questo documento è una guida alle aziende per la registrazione al portale: http://sintesi.provincia.taranto.it/portale
Manuale Richiesta di Accesso
Manuale Richiesta di Accesso ESCoMaS Edison Stoccaggio Commercial Management System Edison Stoccaggio SPA Manuale Richiesta di Accesso - Escomas 1/12 Sommario 1. PREMESSE 3 1.1. FINALITÀ DEL MANUALE 3
Interfaccia di base di GroupWise WebAccess
Interfaccia di base di GroupWise WebAccess 21 novembre, 2011 Novell Riferimento rapido Dopo che l'amministratore ha installato GroupWise 2012 WebAccess, è possibile usare l'interfaccia di base di GroupWise
CREAZIONE DI UN AZIENDA
CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Businesspass avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile richiamare le aziende precedentemente create per
MAT[CH]move online Guida
MAT[CH]move online Guida Che cos è MAT[CH]move online? MAT[CH]move online è un applicazione web che permette agli utenti registrati di ottenere dei dati aggiornati di indirizzi mediante richieste singole.
Ambulatorio Virtuale Medinformatica Sistema On Line per richiedere Appuntamenti e Ricette
Ambulatorio Virtuale Medinformatica Sistema On Line per richiedere Appuntamenti e Ricette Egregio Dottore, Gentile Dottoressa, abbiamo il piacere di presentarle il nuovo sistema informatico per la gestione
FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO
FINE ANNO BOLLE / FATTURE PER E/SATTO (ver. 3 07/11/2014) Sito web:!"#$%$# e-mail istituzionale: $ &'!"#$%$# PEC:!"#$%'(")*(+*$($# % INDICE e-mail istituzionale: #&'!"#$#" PEC:!"#$'(!)*(+*#(#" & Premessa
MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico
MANUALE MOODLE STUDENTI Accesso al Materiale Didattico 1 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA MOODLE... 3 1.1. Corso Moodle... 4 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 7 2.1. Accesso diretto alla piattaforma...
Guida all utilizzo di mysm 2.0. Ver 1.0 1
Guida all utilizzo di mysm 2.0 Ver 1.0 1 COSA E? mysm è uno strumento che permette di visualizzare i progetti, l elenco dei punti vendita (Point Of Sale) e il corrispondente stato di avanzamento lavori
MANUALE QUALIFICAZIONE FORNITORI
GRUPPOCAP MANUALE QUALIFICAZIONE FORNITORI Introduzione Il presente documento ha lo scopo di illustrare i passi su Oracle Applications necessari al fornitore per chiedere la qualificazione. Prima di richiedere
LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente
Progetto Orientamento Edizione 2007 LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO Guida per Studente http://www.elearning.unibo.it/orientamento [email protected] Sommario 1 L accesso alla
GCEWEB Denunce mensili in WEB
GCEWEB Denunce mensili in WEB OBIETTIVI La procedura GCEWEB è un servizio fornito dalla C.E.N.A.I. per consentire l invio delle denunce mensili e malattia delle imprese edili. Il servizio è rivolto alle
FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org
FISH Sardegna ONLUS Manuale Utente Note generali: Il sito è costruito su CMS Drupal 7. Per avere maggiori informazioni su Drupal si puo consultare online il portale ufficiale http://drupal.org/( in inglese)
Blocco Note Blocco Note
Blocco Note Blocco Note Che cos è? È un programma che appartiene alla famiglia dei text editor. A che cosa serve? A generare file di testo, ossia a scrivere testi Nota: nella versione inglese il programma
Accreditamento Soggetti Formatori in materia di Sicurezza sul Lavoro
Linee guida per l utilizzo del sistema informativo Pag.1 di 12 Linee guida per l utilizzo del sistema informativo Accreditamento Soggetti Formatori in materia di Sicurezza sul Lavoro Il presente documento
Modulo: I. Mi presento Livello: Alto
1. Mi presento Scrivere i propri dati, parlare di sé, ripasso basi di grammatica e ortografia Saluti, nome, cognome, parlare di sé e della propria personalità basi di ortografia Facsimile carta d identità
2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa
2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato
STAMPA DI UNA PAGINA SEMPLICE
Pagina 11 copiati nel proprio sistema (disco fisso o floppy). Questa operazione è detta download o scaricamento. Il modo più semplice per effettuare un download di un file (a meno che non sia specificato
A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:
Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali
Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso
Olitech Informatica Telematico Accise Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso Versione del manuale: 26-01-2010 1 Indice Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso... 1 Indice... 2 Funzionalità
Lezione 8. La macchina universale
Lezione 8 Algoritmi La macchina universale Un elaboratore o computer è una macchina digitale, elettronica, automatica capace di effettuare trasformazioni o elaborazioni su i dati digitale= l informazione
Modello per la compilazione della scheda progetto SK_2.1.xls (da utilizzarsi per la presentazione di progetti di attività formative)
Provincia di Genova Area 10 - Politiche Formative e Istruzione Modello per la compilazione della scheda progetto SK_2.1.xls (da utilizzarsi per la presentazione di progetti di attività formative) Istruzioni
Amministrazione gruppi (Comunità)
Amministrazione gruppi (Comunità) Guida breve per il docente che amministra il gruppo Premessa Di regola i gruppi sono creati all interno della Scuola. Nel caso in cui vi fosse la necessità di aprire un
Guida alla gestione dei Verbali d esame online
Guida alla gestione dei Procedura informatica ESSE3 Versione 2.2 Autore Stato Revisore Data 31/01/2014 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Docenti dell Ateneo Sommario Introduzione... 1 1 Accesso all
OPAC di Ateneo: servizi on-line per utenti registrati
Biblioteca di Scienze del Linguaggio OPAC di Ateneo: servizi on-line per utenti registrati Prenotare e prorogare i prestiti, controllare la propria situazione, salvare e, inviare proposte e suggerimenti
ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013
Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra
Manuale Utente Fornitore BCC Solutions
Manuale Utente Fornitore BCC Solutions Qualifica fornitore Pag. 1 di 16 INDICE 1. OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 2. AUTO-REGISTRAZIONE DEL FORNITORE... 3 2.1.1 Compilazione modulo di auto-registrazione...
Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua
Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare
SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale
SIRTEL Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale Sommario del documento Acronimi...3 FASE 1: REGISTRAZIONE ED ABILITAZIONE
MODIFICARE I PROPRI DATI E LA PASSWORD
MODIFICARE I PROPRI DATI E LA PASSWORD In Mexal Express i dati anagrafici della ditta sono precompilati in quanto forniti in fase di acquisto del prodotto. I dati anagrafici sono riportati in intestazione
Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas
JULIA RETE s.u.r.l. - Società unipersonale a responsabilità limitata Soggetta a direzione e coordinamento del Comune di Giulianova Sede legale: 64021 Giulianova (TE) Corso Garibaldi, 119 Sede operativa:
Indice GAMMA. Guida utente
Indice GAMMA Schermata di benvenuto... 3 1.1.1 Connessione a SQL Server... 5 Uscita dalla procedura di installazione... 7 1.1.2 Aggiornamento DATABASE... 9 1.1.3 Aggiornamento CLIENT... 12 II Aggiornamento
WORKFLOW TESI ON-LINE CORSI DI LAUREA TRIENNALI
WORKFLOW TESI ON-LINE CORSI DI LAUREA TRIENNALI Limitatamente ai corsi di laurea triennali dell area sanitaria: "Ai sensi dell'art 53 del D.Lgs. 165/2001, la partecipazione alle commissioni degli esami
IBM SPSS Statistics - Essentials for R- Istruzioni di installazione per Windows
IBM SPSS Statistics - ssentials for R- Istruzioni di installazione per Windows Le istruzioni riportate di seguito sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics - ssentials for R su sistemi operativi
Maschera Panel PON [email protected]+
Manuale di istruzioni per la compilazione della Maschera Panel PON [email protected]+ COMPETENZE PER LO SVILUPPO (FSE) A-2-FSE-2009-2 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DELLA COMPILAZIONE
INDICE. Introduzione 2 Esempio accorpamento preventivo 3. Corso Accorpamento Preventivo Pag. 1
Prodotto da INDICE Introduzione 2 Esempio accorpamento preventivo 3 Corso Accorpamento Preventivo Pag. 1 Capitolo VII Accorpamento Preventivo Introduzione La procedura Genera proposta di aggiornamento
LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB
LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici
Manuale di istruzioni per la compilazione sul sito dell INVALSI del modulo online per le informazioni di contesto. Rilevazioni Nazionali 2015
Manuale di istruzioni per la compilazione sul sito dell INVALSI del modulo online per le informazioni di contesto Rilevazioni Nazionali 2015 1 Data di pubblicazione 20.03.2015 Quest anno non ci saranno
Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003
Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003 Il modello rappresenta una planimetria sulla quale grazie a Visio si potranno associare in modo corretto le persone e/o gli oggetti (PC, telefoni,
Procedura SMS. Manuale Utente
Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...
OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE ACQUE POTABILI S.p.A.
Modulo B (Scheda riservata agli Azionisti dell Emittente) OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE ACQUE POTABILI S.p.A. Il/La sottoscritto/a Codice Fiscale/P.IVA _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida alla pre-immatricolazione on-line A pagina 8 troverete una mini-guida alla pre-immatricolazione on-line per i corsi ad accesso programmato Ogni persona che intende
Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale
Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale Modulo Bacheca 1 INDICE 1 Generalità...3 2 Accesso al sistema...4 2.1 Requisiti tecnici 5 3 Elenco funzioni e tasti di navigazione...6 3.1
PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG
SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE DMS24 PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG APPLICAZIONE PER LE PROCEDURE DI GARE D AMBITO 1 AGENDA 1. Introduzione 2. I Livelli di accesso 3. Architettura di configurazione 4. Accesso
INGEGNERIA DEL SOFTWARE
INGEGNERIA DEL SOFTWARE A.A. 2014 2015 Pasquale Ardimento, Nicola Boffoli, Danilo Caivano, Giuseppe Visaggio Sommario ð Il Piano del Corso ð Svolgimento degli Esami ð Bibliografia ð Materiale didattico
UNIEMENS Manuale consultazione DM10 Virtuale e DM10VIG nel sito www.inps.it
UNIEMENS Manuale consultazione DM10 Virtuale e DM10VIG nel sito www.inps.it Dalla home page del sito www.inps.it l utente deve accedere alla voce UniEMens (cerchiata nell immagine) Figura 1 Home page www.inps.it
Uff. I. - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo
Uff. I - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Generale per gli Ordinamenti
MANUALE D USO MANUALE D USO
MANUALE D USO MANUALE D USO INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4SALES... 5 2.1 LOGIN UTENTE AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 CLIENTI... 7 2.2.3 PIANO VISITE...
Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor
Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione
Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)
Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.
MANUALE ESPERTI PON 2007/2013
MANUALE ESPERTI PON 2007/2013 COME ACCEDERE AI PON 1 passo Gli operatori possono accedere in due modi 1 modalità di accesso Sito istruzione www.istruzione.it Cliccare su 2 2 modalità di accesso Sito Indire
SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE. Versione 05
SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE Versione 05 Novembre 2015 1 Sommario Generalità... 3 Pagare con ICONTO... 7 Pagare con carta di credito... 10 Pagare
COME CREARE UNA LEZIONE
COME CREARE UNA LEZIONE Il modulo di attività lezione consente al docenti di distribuire contenuti o esercitazioni in modo interessante e flessibile. E' possibile usare la lezione per creare pagine da
Eliminare i contatti duplicati in MS Outlook
MDaemon GroupWare Eliminare i contatti duplicati in MS Outlook Abstract... 2 Il problema... 2 La soluzione... 2 Esportazione dei dati da MS Outlook... 3 Eliminazione con MS Access dei duplicati... 6 Importazione
intranet.ruparpiemonte.it
ruparpiemonte Infopoint Manuale d'uso intranet.ruparpiemonte.it Indice 1. Accesso...3 2. Gestione categorie...3 3. Gestione argomenti...6 4. Gestione schede...7 5. Editor di testo...11 2 1. Accesso Si
Università degli Studi di Ferrara - A.A. 2014/15 Dott. Valerio Muzzioli ORDINAMENTO DEI DATI
ORDINAMENTO DEI DATI Quando si ordina un elenco (ovvero una serie di righe contenenti dati correlati), le righe sono ridisposte in base al contenuto di una colonna specificata. Distinguiamo due tipi di
