Sistema video di misura

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sistema video di misura"

Transcript

1 Sistema video di misura per misurazioi di precisioe su 3 assi 50 ai di provata esperieza ottica, racchiusa detro u sistema video di misura o a cotatto su 3 assi Potete ed ituitivo e semplice da usare Sistema di alta qualità ad elevata precisioe Sistema robusto e compatto Differeti soluzioi e opzioi, iclusa la versioe co cotrollo CNC automatico FM Visio Egieerig Ltd è certificata ISO 9001:2008.

2 Sistema video di misura a 3 assi Cotrollo CNC dispoibile Falco di Visio Egieerig racchiude 50 ai di provata esperieza ottica i u potete sistema video di misura o a cotatto su 3 assi. Falco forisce ua misura veloce e precisa, sia di compoeti di routie che di quelli più complessi e di precisioe, ed è quidi utilizzabile sia el cotrollo qualità che i produzioe. Visio Egieerig ha cocetrato gradi caratteristiche teciche i u sistema piccolo e compatto, reedo Falco ua delle macchie di misura video più ituitive e facili da utilizzare. Dalla semplice misurazioe mauale di ua sigola dimesioe alla misurazioe co presa puti automatica (VED): Falco associa alla straordiaria semplicità di utilizzo la precisioe ed u elevata ripetibilità sui 3 assi i u ampia gamma di applicazioi. Co touch2measure Techology Falco è dotato di u software di misura multi-touch di ultima geerazioe e dell ituitiva tecologia 'touch-to-measure', che lo redoo eccezioalmete facile da usare. 'Touch to measure' sigifica che, oltre ad usare i covezioali comadi col mouse, è possibile usare ache le dita per zoomare pizzicado lo schermo scorrere le dita per far scorrere u immagie e toccare per misurare. È possibile ache tracciare co il dito il cotoro di ua forma complessa per vedere le caratteristiche I comadi basati su tecologia touch-scree offroo la familiarità tipica degli smartphoe, visualizzado i dati di misura i grafici e guidado l utete el processo di misurazioe. Utilizzado il sistema operativo Widow 7, si possoo itegrare le varie applicazioi co programmi come Microsoft Excel (o icluso) o coettere il sistema a stampati i rete. Sistema di misura a 3 assi accurato e ripetibile, co fuzioalità avazate di serie Potete, ituitivo ed accessibile, forisce risultati accurati i modo semplice Zoom ottico idicizzato ad alta risoluzioe garatisce precisioe e flessibilità Ampio campo visivo Mateedo al cetro la semplicità, il software "touch to measure" può essere utilizzato da chiuque per semplificare le fasi di lavorazioe, dimiuire gli errori degli operatori e ridurre al miimo le ecessità di formazioe. Forito co calibrazioe NLEC* e SLEC di serie *Correzioe No Lieare degli Errori **Correzioe Lieare a Segmeti degli Errori

3 Accessori Tavole di misura 3 tavole di misura Falco è dotato delle tavole di misura di precisioe di Visio Egieerig, calibrate co accuratezza attraverso il sistema di correzioe NLEC (No-Liear Error Correctio), tracciabile rispetto agli stadard iterazioali ai fii della orma ISO9000. La calibrazioe NLEC è u metodo di calibratura preciso, che assicura l accuratezza e la ripetibilità dei risultati. Visita per ulteriori iformazioi. Tavole di misura mauali Tavola di misura CNC automatica 150mm x 100mm x 114mm (X, Y, Z) 150mm x 150mm x 115mm (X, Y, Z) 150mm x 150mm x 115mm (X, Y, Z) Opzioe Touch probe Solo per sistemi automatici CNC L'opzioe Touch probe permette di effettuare misure co e seza cotatto utilizzado u uico sistema otteedo misure veloci e ripetibili sull'asse Z. - Tastatore Reishaw TP20 co stilo diritto - Misurazioe sull asse Z veloce e precisa - Geometria 2.5D, co ripetibilità asse Z di 3µm Software potete ma semplice Il software di misura su PC, rede Falco u sistema uico per u impiego i ambieti produttivi e per ispezioi approfodite Software touch-to-measure di uova geerazioe L'avazatissimo software di misura isieme alla telecamera ad alta risoluzioe permettoo a Falco di misurare ua vasta gamma di caratteristiche semplici e complesse, i modo facile e veloce. I dati di misura esseziali, isieme al disego e alle costruzioi geometriche, soo visualizzati sul video, accato all'immagie ad alta risoluzioe. Opzioi software avazate per uteti esperti L opzioe software avazata, offre isuperabili possibilità per gli uteti esperti che ecessitao di caratteristiche software avazate come le formule persoalizzate, la programmazioe codizioale, l'spc (Statistical Process Cotrol) o i database RUNS (per il tracciameto prolugato delle prestazioi dei compoeti). Le capacità di reportistica flessibili soddisfao ogi richiesta applicativa, dalla più semplice alla più avazata. Itestazioi, pie' di pagia e grafica per la stampa dei report possoo essere iclusi elle ormali operazioi del programma, stampati o esportati come file di dati. Co u'iterfaccia ituitiva, che iclude campi dati compilabili ache per trasciameto, macro e modelli per il collezioameto dati, il software offre ua vasta gamma di strumeti per la semplificazioe delle fasi di lavoro complesse e la riduzioe delle misurazioi ripetitive, co fuzioalità di reportig avazato su tutti i modelli.

4 Perché scegliere Falco? Piccolo igombro, grade impatto Migliaia di aziede i tutto il modo scelgoo Falco per cotribuire a migliorare la qualità di produzioe, ridurre i costi e migliorare la produttività. Le ottiche ad alta risoluzioe, la tavola di misura di precisioe e u software d'avaguardia el settore, redoo Falco la soluzioe ideale per la misurazioe rapida e precisa di piccoli compoeti complessi. Falco è compatto, ma può fare ua grade differeza per la qualità. Veloce, preciso, semplice La semplicità è il fattore chiave. Velocità e precisioe soo iutili se u sistema è difficile da usare. Dalla semplice misurazioe mauale di ua sigola dimesioe alla misurazioe co presa puti automatica (VED), Falco produce risultati semplici e precisi su 3 assi per u'ampia gamma di applicazioi di misura di precisioe. Ampia gamma di applicazioi I clieti di tutto il modo usao Falco per ua vasta gamma di applicazioi di misura, di parti i plastica (ad esempio coettori, tubi, stampaggio), di impiati di dispositivi medici (come stet e apparecchi acustici), di pezzi meccaici per l'idustria aerospaziale e automobilistica, per l'uso militare, e per le applicazioi di meccaica geerale di precisioe, orologeria, e molte altre. Fuzioalità avazate di serie Falco è dotato di regolazioe del diaframma sia per la fotocamera che per l'illumiazioe iferiore, di movimeti dell asse Z motorizzati, di illumiazioe LED a quadrati parzializzabili e di ua scelta di obiettivi ad alto e basso igradimeto. Qualità e desig I sistemi di misura seza cotatto di Visio Egieerig rappresetao il meglio per le applicazioi elle idustrie di collaudo e co tecologie all avaguardia. Falco di Visio Egieerig uisce i u potete sistema di misura video a 3 assi seza cotatto, oltre 50 ai di comprovata esperieza ell'ottica. Prodotto di precisioe fabbricato ella UE, è stato progettato per far frote alle esigeze degli ambieti di produzioe. Tutti i comadi dispogoo di ua fiitura al silicoe morbida al tatto ed ergoomicamete posizioata per ridurre il movimeto della mao e del corpo, e di cosegueza la fatica.

5 Dati tecici Qualità, calibrazioe e supporto Icertezza di misuara Tavola di misura (X,Y), 150mm x 100mm Formula d'icertezza U 952D = 7+(6,5L/1000)µm, dove L = lughezza i mm, usado codizioi cotrollate Tavola di misura (X,Y), 150mm x 150mm Formula d'icertezza U 952D = 4+(5,5L/1000)µm, dove L = lughezza i mm, usado codizioi cotrollate (Z) Precisioe dell'asse Z di 10µm, co massimo igradimeto dispoibile i codizioi cotrollate Telecamera Telecamera CMOS, a colori 1.3MP co zoom idicizzato a 5 posizioi (rapporto di zoom 5:1) e regolazioe del diaframma Dati ottici Rapporto di zoom 10-50x x Campo visivo massimo 13,5mm 6,75mm Campo visivo miimo 2,7mm 1,35mm Distaza di lavoro 91mm 61mm Formazioe, assisteza e supporto a livello modiale Visio Egieerig ha ua rete di filiali iterazioali i Nord America, Europa, Asia, sosteuta da parter distributori altamete formati. Per ogi sistema Falco soo dispoibili formazioe completa degli utilizzatori,sviluppo delle applicazioi, assisteza,calibrazioe e supporto per garatire i massimi livelli di precisioe ed efficieza i ogi mometo. È a disposizioe dei clieti ache u cetro sviluppo applicazioi dedicato a risolvere problemi tecici relativi alle differeti applicazioi. Le apparecchiature possoo essere riparate presso il cliete, per ridurre al miimo evetuali fermi macchia, oppure iviate a uo dei pricipali cetri di assisteza Visio Egieerig qualora richiedao iterveti più complessi. Telecamera/ottiche Diaframma telecamera Diaframma della telecamera idicizzato a 5 posizioi, che cosete ua migliore precisioe dell'asse Z e u avazata defiizioe bordi dei compoeti Calibrazioe della tavola di misura, co NLEC Idicizzazioe dello zoom Calibrazioe tavola di misura NLEC* Calibrazioe asse Z SLEC** Cotrollo asse Z Zoom idicizzato a 5 posizioi ripetibili Illumiazioe Illumiazioe superficiale a quadrati parzializzabili forita da 20 LED(4 gruippi di 5) ad alta itesità e di luga durata. Illumiazioe iferiore regolabile forita da 1 LED di luga durata e ad alta itesità. Tavole di misura 150mm x 100mm 150mm x 150mm 150mm x 150mm (motorizzato CNC) Asse Z motorizzato progressivo per movimeti precisi e rapidi * Correzioe No Lieare degli Errori ** Correzioe Lieare a Segmeti degli Errori Risoluzioe dell'ecoder X = 1µm Y = 1µm Z = 1µm Poteza Alimetazioe: V AC 50/60Hz Cotrollo CNC iteramete automatizzato co autofocus Geeralmete tutte le tavole di misura presetao delle impercettibili differeze meccaiche dovute alle ormali variazioi dei compoeti e delle tolleraze di produzioe. La correzioe o lieare degli errori (NLEC) è il metodo di correzioe più preciso e utilizza u algoritmo software per calcolare e correggere evetuali errori relativi alla tavola di misura. Tutte le tavole di misura vegoo calibrate i fabbrica usado la correzioe NLEC. L'algoritmo NLEC può essere periodicamete ricalibrato per assicurare la coformità co gli stadard di qualità richiesti; questo assicura il mateimeto dei più elevati livelli di precisioe. Tracciabilità rispetto agli stadard iterazioali Le calibrazioi delle tavole di misura di Visio Egieerig soo tracciabili a livello iterazioale i coformità agli stadard NMS (Natioal Measuremet Stadards) secodo l accordo (MRA), assicurado la totale coformità agli stadard qualitativi, compresa la ormativa ISO9000. Peso del sistema Falco co tavola 150mm X 100mm 19,0kg Falco co tavola 150mm X 150mm 24,5kg Falco co tavola CNC 150mm X 150mm 25,0kg Accessori Comado a pedale Filtro iferiore a colori Opzioe comado a pedali "Plug & Play" per l'immissioe dei dati a mai libere. Filtri a colori 40.5mm stadard per migliorare la defiizioe dei bordi di compoeti profilati o ruotati. Dimesioi A =410mm (piatto 150mm x 100mm) 415mm (piatto 150mm x 150mm) B = 530mm (piatto 150mm x 100mm) 535mm (piatto 150mm x 150mm) C =530mm max. D =114mm capacità max. (piatto 150mm x 100mm) 115mm capacità max. (piatto 150mm x 150mm) 115mm capacità max. (piatto CNC 150mm x 150mm) D C B A

6 FAL_it3.1/0213 Per maggiori iformazioi... Visio Egieerig ha sedi proprie e distributori i tutto il modo. Cotattate la sede Visio Egieerig a voi più vicia, o visitate il ostro sito Iteret. Distributore: Nota: Visio Egieerig Ltd., el coseguimeto della sua politica di cotiuo sviluppo, si riserva il diritto di cambiare o aggiorare seza alcu preavviso, il desig, i materiali, le specifiche dei prodotti o le iformazioi coteute i questa brochure o scheda tecica e di cessare la produzioe o la distribuzioe di qualsiasi prodotto i essa descritto. Visio Egieerig Ltd. (Maufacturig) Sed Road, Sed, Wokig, Surrey, GU23 7ER, Eglad Tel: +44 (0) geeralifo@visioeg.com Visio Egieerig Ltd. (Commercial) Moumet House, Moumet Way West, Wokig, Surrey, GU21 5EN, Eglad Tel: +44 (0) geeralifo@visioeg.com Visio Egieerig Ic. (Maufacturig & Commercial) 570 Dabury Road, New Milford, CT USA Tel: +1 (860) ifo@visioeg.com Visio Egieerig Ic. (West Coast Commercial) 745 West Taft Aveue, Orage, CA USA Tel: +1 (714) ifo@visioeg.com Visio Egieerig Ltd. (Cetral Europe) Ato-Pedele-Str. 3, Emmerig, Deutschlad Tel: +49 (0) ifo@visioeg.de Visio Egieerig Ltd. (Frace) ZAC de la Tremblaie, Av. de la Tremblaie Le Plessis Paté, Frace Tel: +33 (0) ifo@visioeg.fr Visio Egieerig Ltd. (Italia) Via Cesare Catù, Ciisello Balsamo MI, Italia Tel: ifo@visioeg.it Visio Egieerig (Brasil) ifo@visioeg.com.br Visitate il ostro sito web multiligue: Nippo Visio Egieerig (Japa) Saedo-cho, Tsuduki-ku, Yokohama-shi, , Japa Tel: +81 (0) ifo@visioeg.jp Visio Egieerig Ltd (Chia) 11J, Iteratioal Ocea Buildig, 720 Pudog Aveue, Shaghai, , P.R. Chia Tel: +86 (0) ifo@visioeg.com.c Visio Egieerig (S.E. Asia) Tel: ifo@visioeg.asia Visio Egieerig (Idia) ifo@visioeg.co.i

Ispezione, ingrandimento e misura - tutto questo in Full HD con Makrolite Superba chiarezza delle immagini video live a HD1080i / 720p

Ispezione, ingrandimento e misura - tutto questo in Full HD con Makrolite Superba chiarezza delle immagini video live a HD1080i / 720p Ispezioe e misura i Full HD Eccezioale sistema di ispezioe video digitale, progettato per acquisire immagii e creare report i tutta semplicità Ispezioe, igradimeto e misura - tutto questo i Full HD co

Dettagli

Microscopio di misura senza contatto per ispezioni e misurazioni di precisione KESTREL ELITE

Microscopio di misura senza contatto per ispezioni e misurazioni di precisione KESTREL ELITE KESTREL ELITE KESTREL ELITE Microscopio di misura seza cotatto per ispezioi e misurazioi di precisioe Misurazioe seza cotatto su 2 assi, ideale per misurare caratteristiche bidimesioali di piccoli compoeti

Dettagli

Gamma di Stereo microscopi Microscopi di qualità per i settori industriali e scientifici

Gamma di Stereo microscopi Microscopi di qualità per i settori industriali e scientifici SX2S Gamma di Stereo microscopi Microscopi di qualità per i settori idustriali e scietifici Stereo microscopi co ottimo rapporto qualità/prezzo, per prestazioi eccelleti Ottiche precise, alta risoluzioe,

Dettagli

Sistemi di misura video per ispezioni e misure di precisione

Sistemi di misura video per ispezioni e misure di precisione SWIFT Sistemi di misura video per ispezioi e misure di precisioe S W IFT-DUO Sistema di misura video a 2 assi, ideale per eseguire misure su 2 assi di parti piccole e complesse Cofigurazioe a 3 assi, co

Dettagli

Un nuovo e rivoluzionario microscopio stereo

Un nuovo e rivoluzionario microscopio stereo U uovo e rivoluzioario microscopio stereo Il desig ergoomico o è solo ua caratteristica apprezzata, ma è u aspetto esseziale per il comfort e la produttività dell'operatore. FM 557119 Visio Egieerig Ltd

Dettagli

Sensistor Sentrac TM Cercafughe ad idrogeno. Tecnologia semplice ma d avanguardia

Sensistor Sentrac TM Cercafughe ad idrogeno. Tecnologia semplice ma d avanguardia Sesistor Setrac TM Cercafughe ad idrogeo Tecologia semplice ma d avaguardia Semplificare i test di teuta o è più ua sfida Nell ambito della produzioe idustriale la qualità del prodotto riveste ua fuzioe

Dettagli

Trasmettitore per gas PrimaX Il rilevatore di gas versatile per soddisfare le vostre esigenze

Trasmettitore per gas PrimaX Il rilevatore di gas versatile per soddisfare le vostre esigenze Trasmettitore per gas PrimaX Il rilevatore di gas versatile per soddisfare le vostre esigeze Perché ogi vita ha uo scopo Facilità d uso, versatilità ed affidabilità Il uovo stile modulare Il uovo trasmettitore

Dettagli

bout us Un gruppo giovane ma con esperienze di rilievo - Il vostro partner per la fornitura di servizi integrati nel settore dell energia.

bout us Un gruppo giovane ma con esperienze di rilievo - Il vostro partner per la fornitura di servizi integrati nel settore dell energia. bout us Nosed quis eaqui optiur acea doleceram, omia doluptas cusci ut modita volorum o U gruppo giovae ma co esperieze di rilievo - Il vostro parter per la foritura di servizi itegrati el settore dell

Dettagli

Ispezione e misura in Full HD Eccezionale sistema di ispezione video digitale, progettato per acquisire immagini e creare report in tutta semplicità

Ispezione e misura in Full HD Eccezionale sistema di ispezione video digitale, progettato per acquisire immagini e creare report in tutta semplicità Ispezione e misura in Full HD Eccezionale sistema di ispezione video digitale, progettato per acquisire immagini e creare report in tutta semplicità Ispezione, ingrandimento e misura - tutto questo in

Dettagli

IPSAA U. Patrizi Città di Castello (PG) Classe 5A Tecnico Agrario. Lezione di martedì 10 novembre 2015 (4 e 5 ora) Disciplina: MATEMATICA

IPSAA U. Patrizi Città di Castello (PG) Classe 5A Tecnico Agrario. Lezione di martedì 10 novembre 2015 (4 e 5 ora) Disciplina: MATEMATICA IPSAA U. Patrizi Città di Castello (PG) Classe A Tecico Agrario Lezioe di martedì 0 ovembre 0 (4 e ora) Disciplia: MATEMATICA La derivata della fuzioe composta Fuzioe composta Df(g())f (g())g () Questa

Dettagli

n La parte piu' grande dello schermo e' riservata alla planimetria grafica... n acceso/spento,... n modo di funzionamento,...

n La parte piu' grande dello schermo e' riservata alla planimetria grafica... n acceso/spento,... n modo di funzionamento,... Beveuti alla presetazioe del sistema di supervisioe TG-2000 Mitsubishi Electric. Questo software di supervisioe rappreseta la soluzioe piu' evoluta per la gestioe dei sistemi di climatizzazioe Mitsubishi

Dettagli

-48 % di sconto sul listino

-48 % di sconto sul listino Il vostro Parter MAN: Aggiorameto 07/2012 Stampato i Italia Testo ed immagii o vicolati, co riserva di modifiche dovute al progresso tecico. Promozioe vali l 01.09 al 31.12.2012 presso le officie che aderiscoo

Dettagli

IL TAPPETO MOBILE PER GLI EDIFICI COMMERCIALI. KONE TravelMaster 115

IL TAPPETO MOBILE PER GLI EDIFICI COMMERCIALI. KONE TravelMaster 115 IL TAPPETO MOBILE PER GLI EDIFICI COMMERCIALI KONE TravelMaster 115 IL VOSTRO PARTNER DI FIDUCIA Co oltre u secolo di esperieza, KONE è il parter di riferimeto ell idustria delle scale e dei tappeti mobili,

Dettagli

Forti. Robusti. Affidabili. Veicoli MAN per il settore agricolo e forestale.

Forti. Robusti. Affidabili. Veicoli MAN per il settore agricolo e forestale. Forti. Robusti. Affidabili. Veicoli MAN per il settore agricolo e forestale. Ecco come avere successo ache el settore agricolo. Fao i pedolari tra i campi, la strada e gli impiati di stoccaggio e produzioe

Dettagli

EDICOM si impegna con i propri Clienti a rispettare tre variabili fondamentali per garantire la qualità del servizio:

EDICOM si impegna con i propri Clienti a rispettare tre variabili fondamentali per garantire la qualità del servizio: EDICOM, Service Level Agreemet Termii e Codizioi www.edicomgroup.com EDICOM si impega co i propri Clieti a rispettare tre variabili fodametali per garatire la qualità del servizio: DISPONIBILITÀ della

Dettagli

Perfezione costruita nel tempo. CS 1200 Analizzatore di Chimica Clinica

Perfezione costruita nel tempo. CS 1200 Analizzatore di Chimica Clinica Perfezioe costruita el tempo CS 1200 Aalizzatore di Chimica Cliica Dasit. Parter elle scelte Dasit Diagostica da oltre 25 ai è il puto di riferimeto del laboratorio cliico e di ricerca. Offriamo u servizio

Dettagli

evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO Un obiettivo comune a milioni di famiglie: risparmiare energia senza rinunciare al comfort.

evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO Un obiettivo comune a milioni di famiglie: risparmiare energia senza rinunciare al comfort. evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO U obiettivo comue a milioi di famiglie: risparmiare eergia seza riuciare al comfort. evohome Risparmiare eergia o è mai stato così Esistoo molte soluzioi per otteere

Dettagli

Elementi di statistica

Elementi di statistica Elemeti di statistica La misura delle gradezze fisiche può essere effettuata direttamete o idirettamete. Se la misura viee effettuata direttamete si parla di misura diretta; se essa viee dedotta attraverso

Dettagli

Tutto ciò che serve per automatizzare la saldatura

Tutto ciò che serve per automatizzare la saldatura Il recete coubio muove i primi passi e si cosolida sul mercato: tra i primi progetti u impiato automatico per la saldatura di cistere i iox o allumiio destiato alla sede asiatica di u importate cliete

Dettagli

Esercitazione 3 Sistemi lineari

Esercitazione 3 Sistemi lineari Esercitazioe 3 Sistemi lieari a.a. 2018-19 Esercizio 1 (M) Scrivere ua M-fuctio che calcola l iversa di ua matrice triagolare iferiore L di ordie mediate ua tecica compatta, memorizzadola ella matrice

Dettagli

Stereo microscopi con ottimo rapporto qualità/prezzo, per prestazioni eccellenti

Stereo microscopi con ottimo rapporto qualità/prezzo, per prestazioni eccellenti SX2 Gamma di Stereo microscopi Microscopi di qualità per i settori industriali e scientifici Stereo microscopi con ottimo rapporto qualità/prezzo, per prestazioni eccellenti Ottiche precise, alta risoluzione,

Dettagli

Insieme stiamo trasformando le comunicazioni

Insieme stiamo trasformando le comunicazioni BT Maaged Microsoft Lyc 2010 Isieme stiamo trasformado le comuicazioi BT Global Services Il Le futuro comuicazioi delle comuicazioi oggi Istat Messagig (IM) Voice Mail Video Cofereci g Telephoy Web Coferecig

Dettagli

zehnder toga Listino Prezzi Prezzi in euro, IVA esclusa Descrizione del prodotto

zehnder toga Listino Prezzi Prezzi in euro, IVA esclusa Descrizione del prodotto Descrizioe del prodotto Descrizioe fuzioameto ad calda e misto o scaldasalviette Zehder Toga 2 è prodotto co le più avazate teciche: saldature laser ivisibili e vericiatura a polveri epossidiche per elettroforesi.

Dettagli

Software di Elaborazione & Misura. per Mantis, Lynx e la gamma di stereo microscopi SX

Software di Elaborazione & Misura. per Mantis, Lynx e la gamma di stereo microscopi SX Software di Elaborazione & Misura per Mantis, Lynx e la gamma di stereo microscopi SX Software per l acquisizione, l elaborazione e la misura delle immagini Semplice da usare, con menu intuitivo a icone

Dettagli

Prof.ssa Paola Vicard

Prof.ssa Paola Vicard Statistica Computazioale Questa ota cosiste per la maggior parte ella traduzioe (co alcue modifiche e itegrazioi) da Descriptive statistics di J. Shalliker e C. Ricketts, 000, Uiversity of Plymouth Questa

Dettagli

La serie Solar-Log Sistema di monitoraggio per tutti gli impianti fotovoltaici

La serie Solar-Log Sistema di monitoraggio per tutti gli impianti fotovoltaici La serie Solar-Log Sistema di moitoraggio per tutti gli impiati fotovoltaici La tecologia più modera I dispositivi Solar-Log foriscoo u semplice moitoraggio dei sistemi solari di ogi tipo. Grazie al progresso

Dettagli

Quartili. Esempio Q 3 Q 1. Distribuzione unitaria degli affitti settimanali in euro pagati da 19 studenti U.S. A G I F B D L H E M C

Quartili. Esempio Q 3 Q 1. Distribuzione unitaria degli affitti settimanali in euro pagati da 19 studenti U.S. A G I F B D L H E M C Quartili Primo quartile Q 1 : modalità che ella graduatoria (crescete o decrescete) bipartisce il 50% delle osservazioi co modalità più piccole o al più uguali alla Me Terzo quartile Q 3 : modalità che

Dettagli

Potenti e affidabili. Motrici MAN per il trasporto pesante fino a 250 t.

Potenti e affidabili. Motrici MAN per il trasporto pesante fino a 250 t. Poteti e affidabili. Motrici MAN per il trasporto pesate fio a 250 t. L'efficieza è u forte impulso. Quado c'è da trasportare qualcosa di più largo, più alto o più pesate, bisoga lasciare spazio ai professioisti.

Dettagli

Sistemi di misura video per ispezioni e misure di precisione

Sistemi di misura video per ispezioni e misure di precisione SWIFT Sistemi di misura video per ispezioni e misure di precisione S W IFT-DUO Sistema di misura video a 2 assi, ideale per eseguire misure su 2 assi di parti piccole e complesse Configurazione a 3 assi,

Dettagli

t (Diesel) Serie R - Carrello elevatore a combustione interna

t (Diesel) Serie R - Carrello elevatore a combustione interna 1.0-1.8t (Diesel) Serie R - Carrello elevatore a combustioe itera ASPETTO UTILIZZO Il desig sviluppato per la serie R ha ua liea estetica coforme co le ultime tedeze. L igegosa copertura i plastica doa

Dettagli

Formulazione di Problemi Decisionali come Problemi di Programmazione Lineare

Formulazione di Problemi Decisionali come Problemi di Programmazione Lineare Formulazioe di Problemi Decisioali come Problemi di Programmazioe Lieare Cosideriamo i segueti problemi decisioali ed esamiiamo come possoo essere formulati come problemi di PL: Il problema del trasporto

Dettagli

Titolo della lezione. Campionamento e Distribuzioni Campionarie

Titolo della lezione. Campionamento e Distribuzioni Campionarie Titolo della lezioe Campioameto e Distribuzioi Campioarie Itroduzioe Itrodurre le idagii campioarie Aalizzare il le teciche di costruzioe dei campioi e di rilevazioe Sviluppare il cocetto di distribuzioe

Dettagli

Formulazione di Problemi Decisionali come Problemi di Programmazione Lineare

Formulazione di Problemi Decisionali come Problemi di Programmazione Lineare Formulazioe di Problemi Decisioali come Problemi di Programmazioe Lieare Cosideriamo i segueti problemi decisioali ed esamiiamo come possoo essere formulati come problemi di PL: Il problema del trasporto

Dettagli

Valvole a 2 e a 3 vie (PN 6) VL 2 valvola a 2 vie, flangiata VL 3 valvola a 3 vie, flangiata

Valvole a 2 e a 3 vie (PN 6) VL 2 valvola a 2 vie, flangiata VL 3 valvola a 3 vie, flangiata Scheda tecica Valvole a 2 e a 3 vie (PN 6) V 2 valvola a 2 vie, flagiata V 3 valvola a 3 vie, flagiata Descrizioe V 2 V 3 e valvole V 2 e V 3 soo ua soluzioe efficace e di qualità per la maggior parte

Dettagli

Esercitazione n Supponendo che i giorni lavorativi in un anno siano 340, quanti chilometri percorre mediamente un tir in un anno?

Esercitazione n Supponendo che i giorni lavorativi in un anno siano 340, quanti chilometri percorre mediamente un tir in un anno? Esercitazioe.4 1 Applicazioi del TCL 1.1 Ua ditta di trasporti iterazioali possiede 100 tir dello stesso tipo. Ogi tir percorre ua media di 600 km al gioro co ua deviazioe stadard di 50 km. 1. Suppoedo

Dettagli

Gamma dryfit per lo stoccaggio modulare dell energia

Gamma dryfit per lo stoccaggio modulare dell energia SOLAR POWER Alta efficieza modulare per l accumulo dell eergia fotovoltaica Soeschei@home Gamma dryfit per lo stoccaggio modulare dell eergia me: ei@ho h c s e o S i d taggi I va rrete o c i d o m u s

Dettagli

Quartili. Esempio Q 3. Me Q 1. Distribuzione unitaria degli affitti settimanali in euro pagati da 19 studenti U.S. A G I F B D L H E M C

Quartili. Esempio Q 3. Me Q 1. Distribuzione unitaria degli affitti settimanali in euro pagati da 19 studenti U.S. A G I F B D L H E M C Quartili Primo quartile Q 1 : modalità che ella graduatoria (crescete o decrescete) bipartisce il 50% delle osservazioi co modalità più piccole o al più uguali alla Me Terzo quartile Q 3 : modalità che

Dettagli

zehnder toga Descrizione del prodotto

zehnder toga Descrizione del prodotto zehder toga Descrizioe del prodotto Descrizioe fuzioameto ad acqua calda e misto o scaldasalviette Zehder Toga è prodotto co le più avazate teciche: saldature laser ivisibili e vericiatura a polveri epossidiche

Dettagli

Verso il successo con un grande partner! Qualità che vale.

Verso il successo con un grande partner! Qualità che vale. Verso il successo co u grade parter! Qualità che vale. Preseza globale i produzioe e vedita Produzioe e vedita di moduli fotovoltaici i tutto il modo. La sede cetrale tedesca permette di mateere u uico

Dettagli

Fonti e strumenti statistici per la comunicazione

Fonti e strumenti statistici per la comunicazione Foti e strumeti statistici per la comuicazioe Prof.ssa Isabella Migo A.A. 018-019 Idici Medi Esercizio:calcolo media soluzioe Numeri addetti xi i xi * i 10 18 180 1 15 180 14 5 350 16 10 160 18 9 5 0 18

Dettagli

Puntare sul futuro. Lo standard EnOcean per edifici sostenibili. Efficienza energetica. Interoperabilità. Pratica consolidata.

Puntare sul futuro. Lo standard EnOcean per edifici sostenibili. Efficienza energetica. Interoperabilità. Pratica consolidata. Putare sul futuro. Lo stadard EOcea per edifici sosteibili. Efficieza eergetica. Iteroperabilità. Pratica cosolidata. Tecologia radio seza batterie EOcea. Già oggi all avaguardia. ENOCEAN È LA CHIAVE PER

Dettagli

Partner di recupero dati IT

Partner di recupero dati IT Parter di recupero dati IT Paoramica del programma di partership 2019 Beveuto el programma di partership di Otrack Amplia il tuo portafoglio: offri più servizi ai tuoi clieti e crea uovo busiess per la

Dettagli

3 Ricorrenze. 3.1 Metodo iterativo

3 Ricorrenze. 3.1 Metodo iterativo 3 Ricorreze Nel caso di algoritmi ricorsivi ad esempio, merge sort, ricerca biaria, ricerca del massimo e/o del miimo), il tempo di esecuzioe può essere descritto da ua fuzioe ricorsiva, ovvero da u equazioe

Dettagli

4: Strato fisico: i segnali nel tempo e nella frequenza

4: Strato fisico: i segnali nel tempo e nella frequenza 1 1 4: Strato fisico: i segali el tempo e ella frequeza Lo strato fisico Le pricipali fuzioi dello strato fisico soo defiizioe delle iterfacce meccaiche (specifiche dei coettori) tra il mezzo trasmissivo

Dettagli

ANALISI DI FOURIER. Analisi di Fourier di sequenze bidimensionali o Immagini

ANALISI DI FOURIER. Analisi di Fourier di sequenze bidimensionali o Immagini AALISI DI FOURIER Aalisi di Fourier di sequeze bidimesioali o Immagii -Defiizioi di Sequeze Bidimesioali o Immagii -Trasformata Discreta di Fourier D -Iterpretazioe Piao di Fourier -Esempi I seguito prederemo

Dettagli

Approfondimenti di statistica e geostatistica

Approfondimenti di statistica e geostatistica Approfodimeti di statistica e geostatistica APAT Agezia per la Protezioe dell Ambiete e per i Servizi Tecici Cos è la geostatistica? Applicazioe dell aalisi di Rischio ai siti Cotamiati Geostatistica La

Dettagli

Date un fondamento al sogno della vostra vita. Una buona decisione

Date un fondamento al sogno della vostra vita. Una buona decisione Date u fodameto al sogo della vostra vita Ua buoa decisioe Costruire sulla fiducia Costruire ua casa è ua decisioe cosapevole. Le proprie quattro mura offroo u seso di sicurezza e mategoo il valore per

Dettagli

Argomenti. Stima Puntuale e per Intervallo. Inferenza. Stima. Leonardo Grilli. Università di Firenze Corso di Laurea in Statistica Statistica

Argomenti. Stima Puntuale e per Intervallo. Inferenza. Stima. Leonardo Grilli. Università di Firenze Corso di Laurea in Statistica Statistica Uiversità di Fireze Corso di Laurea i Statistica Statistica Leoardo Grilli Stima Cicchitelli cap. 6 Argometi Defiizioe di stimatore Proprietà degli stimatori (campioi fiiti): No distorsioe Efficieza relativa

Dettagli

Teorema delle progressioni di numeri primi consecutivi con distanza sei costante

Teorema delle progressioni di numeri primi consecutivi con distanza sei costante Teorema delle progressioi di umeri primi cosecutivi co distaza sei costate A cura del Gruppo Eratostee - http://www.gruppoeratostee.com/) Co la collaborazioe di Eugeio Amitrao ( http://www.atuttoportale.it/)

Dettagli

Cosa c è nella lezione. In questa sezione si affronteranno le fibre ottiche, in particolare: Reti in fibra ottica. Introduzione alle fibre ottiche

Cosa c è nella lezione. In questa sezione si affronteranno le fibre ottiche, in particolare: Reti in fibra ottica. Introduzione alle fibre ottiche Reti i fibra ottica /40 Cosa c è ella lezioe I questa sezioe si affroterao le fibre ottiche, i particolare: Itroduzioe alle fibre ottiche Fibre ottiche Step Idex. /40 Reti i fibra ottica 3/40 Struttura

Dettagli

FCA. Cilindro di ricambio per valvola di riempimento. CILINDRI SERIE FCA PER SISTEMI DI DOSAGGIO LIQUIDI Per l industria dell imbottigliamento

FCA. Cilindro di ricambio per valvola di riempimento. CILINDRI SERIE FCA PER SISTEMI DI DOSAGGIO LIQUIDI Per l industria dell imbottigliamento PACKAGING COMPENTS PLASTIC GROUP FCA CILINDRI SERIE FCA PER SISTEMI DI DOSAGGIO LIQUIDI Per l idustria dell imbottigliameto Quality Support Delivery SOLUTIS A divisio of PHD Cilidro di ricambio per valvola

Dettagli

Precision Tools Leica Geosystems Misurare, allineare, livellare

Precision Tools Leica Geosystems Misurare, allineare, livellare Precisio Tools Leica Geosystems Misurare, allieare, livellare Icremetate la vostra produttività i catiere Risparmio di tempo e dearo i ogi catiere: co i moderi strumeti professioali di Leica Geosystems

Dettagli

Decorative radiators Comfortable indoor ventilation Heating and cooling ceiling systems Clean air solutions. Zehnder Quaro. Listino prezzi IT

Decorative radiators Comfortable indoor ventilation Heating and cooling ceiling systems Clean air solutions. Zehnder Quaro. Listino prezzi IT Decorative radiators Comfortable idoor vetilatio eatig ad coolig ceilig systems Clea air solutios Zehder Quaro istio prezzi 2017 - IT 2 istio prezzi 2017. Prezzi i euro, IVA esclusa Zehder Quaro Descrizioe

Dettagli

ELEMENTI DI STATISTICA. Giancarlo Zancanella 2015

ELEMENTI DI STATISTICA. Giancarlo Zancanella 2015 ELEMENTI DI STATISTICA Giacarlo Zacaella 2015 2 Itroduzioe I termii statistici soo molto utilizzati el liguaggio correte 3 Cos è la STATISTICA STATISTICA = scieza che studia i feomei collettivi o di massa

Dettagli

SiStema mag. Pulizia pavimenti

SiStema mag. Pulizia pavimenti IT SiStema mag Pulizia pavimeti Sistema Mag Cocetto U supporto per tutto! Mai prima d ora: el sistema Mag u supporto è adatto a tutti i modelli di mop. I questo modo si puo stabilire direttamete sul posto

Dettagli

Non sapete cosa significhi una normale giornata di lavoro, stare dalle 9 alle 5 seduti a una scrivania. Non sapete quale sarà il vostro prossimo

Non sapete cosa significhi una normale giornata di lavoro, stare dalle 9 alle 5 seduti a una scrivania. Non sapete quale sarà il vostro prossimo La verità su Rebel. No sapete cosa sigifichi ua ormale giorata di lavoro, stare dalle 9 alle 5 seduti a ua scrivaia. No sapete quale sarà il vostro prossimo lavoro, ma sapete che dovrete essere proti a

Dettagli

Ricerca quantitativa. Obiettivi ricerca. Scelta campione. Metodi contatto. Informatizzazione e controllo dati. Analisi e interpretazione dati

Ricerca quantitativa. Obiettivi ricerca. Scelta campione. Metodi contatto. Informatizzazione e controllo dati. Analisi e interpretazione dati Ricerca uatitativa Uiverso statistico di riferimeto Costruzioe liste Scelta campioe Metodi cotatto Iformatizzazioe e cotrollo dati Obiettivi ricerca Caratteri oggetto rilevazioe Aalisi e iterpretazioe

Dettagli

Il sistema di misura istantanea

Il sistema di misura istantanea Il sistema di misura istantanea - Sistema di misura in 2D, rapido e ad alta precisione, all'interno del campo visivo (FOV) - Funzione "place and press" FM 557119 Vision Engineering Ltd è un'azienda certificata

Dettagli

Ingrandimenti da 2x a 230x FM Vision Engineering Ltd è un'azienda certificata ISO 9001:2008.

Ingrandimenti da 2x a 230x FM Vision Engineering Ltd è un'azienda certificata ISO 9001:2008. Ispezione e misura in Full HD Eccezionale sistema d'ispezione video digitale progettato per facilitare le attività di acquisizione delle immagini, documentazione e misura Ispezione, ingrandimento e misura

Dettagli

Lezione 5. Statistica. Alfonso Iodice D Enza Università degli studi di Cassino. Lezione 5. A. Iodice.

Lezione 5. Statistica. Alfonso Iodice D Enza Università degli studi di Cassino. Lezione 5. A. Iodice. La Statistica Alfoso Iodice D Eza iodicede@uicas.it Uiversità degli studi di Cassio () Statistica 1 / 26 Outlie La 1 2 La 3 4 () Statistica 2 / 26 Trimmed mea - La aritmetica risete della preseza di valori

Dettagli

2,3, (allineamenti decimali con segno, quindi chiaramente numeri reali); 4 ( = 1,33)

2,3, (allineamenti decimali con segno, quindi chiaramente numeri reali); 4 ( = 1,33) Defiizioe di umero reale come allieameto decimale co sego. Numeri reali positivi. Numeri razioali: defiizioe e proprietà di desità Numeri reali Defiizioe: U umero reale è u allieameto decimale co sego,

Dettagli

POMPE DI CALORE ARIA-ACQUA REVERSIBILI PER RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO CON VENTILATORI CENTRIFUGHI PER AMBIENTI DI PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI

POMPE DI CALORE ARIA-ACQUA REVERSIBILI PER RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO CON VENTILATORI CENTRIFUGHI PER AMBIENTI DI PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI POMPE DI CALORE ARIA-ACQUA REVERSIBILI PER RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO CON VENTILATORI CENTRIFUGHI PER AMBIENTI DI PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI LFX E-P Le receti trasformazioi avveute el settore eergetico,

Dettagli

Tenute su misura. Prospetto profili delle guarnizioni prodotte da lavorazione meccanica

Tenute su misura. Prospetto profili delle guarnizioni prodotte da lavorazione meccanica Teute su misura Prospetto profili delle guarizioi prodotte da lavorazioe meccaica Guarizioi per pistoe K1-P K1-PE K1-R K1-RE K2-P K2-PD K2-R K2-RD K3-P K3-F K3-S K4-P K4-PD K5-P K5-R K6-P K6-R K7-P K7-F

Dettagli

Elisa Enterprise Network il servizio di front-end modulare e completo per il settore assicurativo

Elisa Enterprise Network il servizio di front-end modulare e completo per il settore assicurativo Elisa Eterprise Network il servizio di frot-ed modulare e completo per il settore assicurativo iformazioe, documetazioe, prevetivazioe, modulistica, vedita o-lie La crescita e lo sviluppo dei sistemi di

Dettagli

Statistica Corso Base (Serale) Dott.ssa Cristina Mollica

Statistica Corso Base (Serale) Dott.ssa Cristina Mollica Statistica Corso Base (Serale) Dott.ssa Cristia Mollica cristia.mollica@uiroma1.it Idici di posizioe Esercizio 1: Data la seguete distribuzioe uitaria del carattere X 4 2 4 2 6 4 0 4 0 2 4 4 (1) calcolare

Dettagli

Provincia Autonoma di Trento

Provincia Autonoma di Trento TPOS: i servizi la distribuzioe di dati i tempo reale foritura gratuita per il posizioameto su scala locale la distribuzioe di dati per il post-processameto Il servizio i tempo reale offre due soluzioi

Dettagli

STATISTICA 1 ESERCITAZIONE 4

STATISTICA 1 ESERCITAZIONE 4 STATISTICA 1 ESERCITAZIONE 4 Dott. Giuseppe Padolfo 21 Ottobre 2013 Percetili: i valori che dividoo la distribuzioe i ceto parti di uguale umerosità. Esercizio 1 La seguete tabella riporta la distribuzioe

Dettagli

Cerchi di Mohr - approfondimenti

Cerchi di Mohr - approfondimenti Comportameto meccaico dei materiali Cerchi di Mohr - approfodimeti Stato di tesioe e di deformazioe Cerchi di Mohr - approfodimeti L algebra dei cerchi di Mohr Proprietà di estremo dei cerchi di Mohr Costruzioe

Dettagli

L INTERVALLO DI CONFIDENZA

L INTERVALLO DI CONFIDENZA L INTERVALLO DI CONFIDENZA http://www.biostatistica.uich.itit POPOLAZIONE POPOLAZIONE CAMPIONAMENTO CAMPIONE PARAMETRO INFERENZA CAMPIONAMENTO? STIMA CAMPIONE Stimare i Parametri della Popolazioe Itervallo

Dettagli

t (Diesel) Serie R - Carrello elevatore a combustione interna

t (Diesel) Serie R - Carrello elevatore a combustione interna 2.0-2.5t (Diesel) Serie R - Carrello elevatore a combustioe itera ASPETTO NISSAN TD27 Cilidrata 2663cc Poteza motore 38.5 kw/2300 rpm 160 N-m/2300 rpm Il desig sviluppato per la Serie R ha ua liea estetica

Dettagli

LABORATORIO DI TECNOLOGIE MECCANICHE DI PROCESSO E PRODOTTO

LABORATORIO DI TECNOLOGIE MECCANICHE DI PROCESSO E PRODOTTO I.S.I.S. Leoardo Da Vici PORTOGRUARO (VE) LABORATORIO DI TECNOLOGIE MECCANICHE DI PROCESSO E PRODOTTO Prova : 01 Data: Classe: Sezioe: Allievo: Isegati: Prof. Moreo TONELLO Prof. Rodolfo GOZZO Oggetto

Dettagli

MAN HydroDrive. Più trazione. Più flessibilità. Più sicurezza.

MAN HydroDrive. Più trazione. Più flessibilità. Più sicurezza. MAN HydroDrive. Più trazioe. Più flessibilità. Più sicurezza. Ua trazioe eccezioale ad altissima efficieza. Più trazioe, co mior peso aggiutivo. Miore cosumo di carburate e maggiore carico utile rispetto

Dettagli

Metodi statistici per le ricerche di mercato

Metodi statistici per le ricerche di mercato Metodi statistici per le ricerche di mercato Prof.ssa Isabella Migo A.A. 017-018 Facoltà di Scieze Politiche, Sociologia, Comuicazioe Corso di laurea Magistrale i «Orgaizzazioe e marketig per la comuicazioe

Dettagli

Argomenti trattati: Stima puntuale e stimatore Proprietà degli stimatori Stima puntuale della media della

Argomenti trattati: Stima puntuale e stimatore Proprietà degli stimatori Stima puntuale della media della 1 La stima putuale Argometi trattati: Stima putuale e stimatore Proprietà degli stimatori Stima putuale della media della popolazioe e sua distribuzioe Stima putuale di ua proporzioe e sua distribuzioe

Dettagli

LA SCALA MOBILE PER GLI EDIFICI COMMERCIALI. KONE TravelMaster 110

LA SCALA MOBILE PER GLI EDIFICI COMMERCIALI. KONE TravelMaster 110 LA SCALA MOBILE PER GLI EDIFICI COMMERCIALI KONE TravelMaster 110 IL VOSTRO PARTNER DI FIDUCIA Co oltre u secolo di esperieza, KONE è il parter di riferimeto ell idustria delle scale e dei tappeti mobili,

Dettagli

Distribuzione normale

Distribuzione normale Distribuzioe ormale Tra le distribuzioi di frequeze, la distribuzioe ormale riveste u importaza cetrale. Essa ha ua forma a campaa ed è simmetrica rispetto all asse verticale che passa per il vertice (moda).

Dettagli

Corso di Statistica. Test per differenza tra medie e proporzioni. Prof.ssa T. Laureti a.a

Corso di Statistica. Test per differenza tra medie e proporzioni. Prof.ssa T. Laureti a.a Corso di Statistica Test per differeza tra medie e proporzioi Prof.ssa T. Laureti a.a. -3 Corso di Statistica a.a. -3 DEIM, Uiv.TUSCIA - Prof.ssa Laureti Test basati su campioi idipedeti proveieti da due

Dettagli

Metodi statistici per le ricerche di mercato

Metodi statistici per le ricerche di mercato Metodi statistici per le ricerche di mercato Prof.ssa Isabella Migo A.A. 019-00 Facoltà di Scieze Politiche, Sociologia, Comuicazioe Corso di laurea Magistrale i «Orgaizzazioe e marketig per la comuicazioe

Dettagli

1 Esercizi tutorato 27/5

1 Esercizi tutorato 27/5 Esercizi tutorato 7/5 Esercizi tutorato 7/5 Esercizio.. Si cosideri u compoete elettroico costituito da compoeti collegate i serie. Ogi compoete ha u tempo di vita T i Expλ), i =,..., idipedete. Sia X

Dettagli

y f x x x 1 0;1 y 1 (l equazione deve essere invariante per trasformazioni x x, f x ax x 1 0;1 f x x x 1 0;1 S x dx x % f x ax bx cx d x 0;1

y f x x x 1 0;1 y 1 (l equazione deve essere invariante per trasformazioni x x, f x ax x 1 0;1 f x x x 1 0;1 S x dx x % f x ax bx cx d x 0;1 Esame di Stato 8 Problema ; y f x x x L equazioe della curva che descrive il profilo sull itera mattoella si ottiee simmetrizzado tale fuzioe rispetto agli assi e all origie (ovviamete o è l equazioe di

Dettagli

Elementi di statistica descrittiva. Tabella dei dati :

Elementi di statistica descrittiva. Tabella dei dati : - - Elemeti di statistica descrittiva I dati riportati sotto si riferiscoo a 20 studeti uiversitari che frequetavao u corso di Statistica e soo stati raccolti facedo compilare ad ogi studete il seguete

Dettagli

COMPUTER SILENIO PC ALL-IN-ONE DA 22 E 24 PER AMBIENTI IN PROSSIMITÀ DEL PAZIENTE IGIENICO, SICURO, POTENTE.

COMPUTER SILENIO PC ALL-IN-ONE DA 22 E 24 PER AMBIENTI IN PROSSIMITÀ DEL PAZIENTE IGIENICO, SICURO, POTENTE. COMPUTER SILENIO PC ALL-IN-ONE DA 22 E 24 PER AMBIENTI IN PROSSIMITÀ DEL PAZIENTE IGIENICO, SICURO, POTENTE www.reimedical.com SILENIO C: COMPUTER SILENIO CLINIO C4 IL VERSATILE Lo sviluppo del PC SILENIO

Dettagli

Universitá di Roma Tor Vergata Analisi 1, Ingegneria (CIO-FR), Prof. A. Porretta Esame del 19 febbraio 2018

Universitá di Roma Tor Vergata Analisi 1, Ingegneria (CIO-FR), Prof. A. Porretta Esame del 19 febbraio 2018 Uiversitá di Roma Tor Vergata Aalisi, Igegeria CIO-FR), Prof. A. Porretta Esame del 9 febbraio 08 Esame orale : Esercizio [7 puti] Studiare la fuzioe f) = + 4 ) disegadoe u grafico qualitativo e idicado:

Dettagli

La nuova generazione di potenti strumenti automatici in micro piastra.

La nuova generazione di potenti strumenti automatici in micro piastra. Aalizzatore automatico a 7 micropiastre Sistema aperto La Vostra routie quotidiaa di laboratorio deve essere flessibile e be orgaizzata. Co NEXge, foriamo ua soluzioe completa ell automazioe totale di

Dettagli

Valvole a sede piana (PN 16) VF 2 - valvola a 2 vie, flangiata VF 3 - valvola a 3 vie, flangiata

Valvole a sede piana (PN 16) VF 2 - valvola a 2 vie, flangiata VF 3 - valvola a 3 vie, flangiata Scheda tecica Valvole a sede piaa (PN 16) VF 2 - valvola a 2 vie, flagiata VF 3 - valvola a 3 vie, flagiata Descrizioe Caratteristiche: Teuta completamete ermetica bubble tight Assemblaggio ad iesto rapido

Dettagli

Strumenti di indagine per la valutazione psicologica

Strumenti di indagine per la valutazione psicologica Strumeti di idagie per la valutazioe psicologica 6 ANOVA a u fattore withi Uiversità di Cagliari, a.a. 2013/2014 Davide Massidda davide.massidda@gmail.com Disegi a misure ripetute #1 t 0 t 1 t 2 t 3 Valutazioe

Dettagli

System pro E Power. Il tuo nuovo punto di forza.

System pro E Power. Il tuo nuovo punto di forza. System pro E Power. Il tuo uovo puto di forza. System pro E Power. Il tuo uovo puto di forza. System pro E Power è la uova e iovativa soluzioe di quadri di distribuzioe pricipale di ABB: correte omiale

Dettagli

INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER ESA ESTRO

INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER ESA ESTRO Bollettio E708 rev0 7/06/0 INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER SERIE - CARATTERISTICHE Tesioe di alimetazioe: 90 40vac Frequeza di alimetazioe: 40 70 Hz Assorbimeto massimo: 40W Temperatura di fuzioameto:

Dettagli

Indice Comit Globale e Comit Globale R Nota Metodologica. Direzione Studi e Ricerche Dicembre 2017

Indice Comit Globale e Comit Globale R Nota Metodologica. Direzione Studi e Ricerche Dicembre 2017 Idice Comit Globale e Comit Globale R Nota Metodologica Direzioe Studi e Ricerche Dicembre 217 Idice Comit Globale e Comit Globale R Caratteristiche degli idici Comit Globale e Comit Globale R Il presete

Dettagli

Scritto da Per. Ind. Bruno Orsini Venerdì 21 Giugno 2013 17:41 - Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno 2013 08:55

Scritto da Per. Ind. Bruno Orsini Venerdì 21 Giugno 2013 17:41 - Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno 2013 08:55 La Norma CEI 0-21, la uova regola tecica di coessioe BT Per quato riguarda gli impiati elettrici, oltre alle prescrizioi della Norma CEI 64-8 e successive variati, occorre teere i cosiderazioe u ulteriore

Dettagli

Distribuzione normale o gaussiana

Distribuzione normale o gaussiana Distribuzioe ormale o gaussiaa Ua variabile radom si dice distribuita ormalmete (o secodo ua curva gaussiaa) se la sua fuzioe di desità di probabilità è del tipo: f () ( ) ep co - rappreseta il valore

Dettagli

ES 1.3. Data la distribuzione unitaria di una variabile quantitativa X. la media aritmetica di X è data dal rapporto tra il totale n

ES 1.3. Data la distribuzione unitaria di una variabile quantitativa X. la media aritmetica di X è data dal rapporto tra il totale n ES 1.3 1 Media e variaza Data la distribuzioe uitaria di ua variabile quatitativa X x 1... x i... x, la media aritmetica di X è data dal rapporto tra il totale x i e il umero delle uità rilevate: x = 1

Dettagli

2.5 Calcolo dello stato di deformazione e sforzo in corrispondenza ad una concentrazione di tensione con superamento del limite di plasticizzazione

2.5 Calcolo dello stato di deformazione e sforzo in corrispondenza ad una concentrazione di tensione con superamento del limite di plasticizzazione .5 Calcolo dello stato di deformazioe e sforzo i corrispodeza ad ua cocetrazioe di tesioe co superameto del limite di plasticizzazioe Dato u elemeto co ua cocetrazioe di tesioe pari a K t = 3 L elemeto

Dettagli

Zehnder Subway. Listino prezzi IT

Zehnder Subway. Listino prezzi IT Decorative radiators Comfortable idoor vetilatio eatig ad coolig ceilig systems Clea air solutios Zehder Subway istio prezzi 2017 - IT 2 istio prezzi 2017. Prezzi i euro, IVA esclusa Zehder Subway Descrizioe

Dettagli

IL TAPPETO MOBILE PER IL SERVIZIO PUBBLICO. KONE TransitMaster 165

IL TAPPETO MOBILE PER IL SERVIZIO PUBBLICO. KONE TransitMaster 165 IL TAPPETO MOBILE PER IL SERVIZIO PUBBLICO KONE TrasitMaster 165 TRANSITMASTER 165 IL TAPPETO MOBILE PER IL SERVIZIO PUBBLICO I tappeti mobili TM165 soo impiati progettati e costruiti per soddisfare le

Dettagli

Catene per trasmissione

Catene per trasmissione Catee per trasmissioe Catee a rulli semplici erie EUROEA UNI Catea umero Riferimeto IO x it. pero iter. pero igombro peso etto giuto 103 104 105 121 1 6 140 147 152 157 162 165 170 175 181 05 1 06 1 08

Dettagli

COME CALCOLARE L INTERVALLO DI CONFIDENZA QUANDO E NECESSARIO STIMARE LA DEVIAZIONE STANDARD? (è quasi sempre così!)

COME CALCOLARE L INTERVALLO DI CONFIDENZA QUANDO E NECESSARIO STIMARE LA DEVIAZIONE STANDARD? (è quasi sempre così!) COME CALCOLARE L INTERVALLO DI CONFIDENZA QUANDO E NECESSARIO STIMARE LA DEVIAZIONE STANDARD? (è quasi sempre così!) Per fortua le cose o cambiao poi di molto visto che la uova variabile x µ s x co s x

Dettagli

MAN Service Mobile24. MAN kann.

MAN Service Mobile24. MAN kann. MAN Service Mobile24. MAN ka. Italiao L assisteza professioale o è u caso. No importa quado siete i viaggio e dove siete diretti. Noi vi facciamo raggiugere la vostra meta. Siamo a vostra completa disposizioe

Dettagli