VADEMECUM DELL ORARIO DI LAVORO, DELLE FERIE, DEI RITARDI, DELLE ASSENZE GIUSTIFICATE E DEI PERMESSI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VADEMECUM DELL ORARIO DI LAVORO, DELLE FERIE, DEI RITARDI, DELLE ASSENZE GIUSTIFICATE E DEI PERMESSI"

Transcript

1 PREMESSA Il vademecum che vado a proporre è uno strumento riassuntivo delle regolamentazione vigente. Deve essere interpretato a titolo esemplificativo e confrontato con i propri regolamenti aziendali emanati con il C.I.A. (contratti integrativi aziendali). Potrà essere utile per identificare gli argomenti a cui cerco di dare una prima risposta ed in caso di necessità più esaustive dovranno essere consultati i testi di riferimento. VADEMECUM DELL ORARIO DI LAVORO, DELLE FERIE, DEI RITARDI, DELLE ASSENZE GIUSTIFICATE E DEI PERMESSI DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO CC..NN. LL. Sanità area comparto, area dirigenza medica e aree SATP Decreto Legislativo 151/2001 Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell art. 15 della Legge 8 marzo 2000 n. 53. Legge 8 marzo 2000, n. 53 "Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città" D. Lgs. 267/2000 Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali Da riferirsi anche ai C.I.A. contratti integrati aziendali che integrano e interpretano autonomamente le direttive nazionali Orario di servizio L orario di servizio è di 36 ore settimanali per il personale del comparto e di 38 ore per i Dirigenti Sanitari, Professionali, Tecnici e Amministrativi. L articolazione dell orario avviene su 5 o 6 giorni e viene determinata in funzione : a) dell ottimizzazione delle risorse e delle prestazioni; b) dell ampliamento nella fruizione dei servizi. Il debito mensile contrattuale viene calcolato come segue : - numero giorni lavorativi per 7h 12 per il personale del comparto, mentre per il personale della dirigenza n. giorni x 7h 36. I giorni lavorativi sono costituiti dal numero dei giorni di calendario dai quali vanno sottratti i sabati e le domeniche ed eventuali festività infrasettimanali (da lunedì a venerdì) - Per il personale part time i valori sopradescritti vengono parametrati alla percentuale del rapporto di lavoro.

2 A ciascun dipendente,turnista sia nelle 24 ore (operante quindi su tre turni: mattina, pomeriggio e notte), sia nelle 12 ore (operante su due turni: mattina e pomeriggio) o non turnista è abbinato un idoneo profilo e fascia oraria. Eventuali richieste di variazione del profilo orario devono pervenire alla S.C. Risorse Umane-Gestione Presenze con indicazione precisa dei dati da modificare (decorrenza, turni) e la firma di autorizzazione del Responsabile della struttura di riferimento. La gestione delle compensazioni, per il personale turnista, fra entrate ed uscite avviene a livello di saldo mensile tra debito orario contrattuale e lavoro riconosciuto (si ricorda che il riconosciuto è comprensivo sia del timbrato sia delle eventuali assenze giustificate). La pausa fisiologica La pausa fisiologica è dovuta qualora l orario di lavoro ecceda il limite delle sei ore. Ferie Le ferie sono un diritto irrinunciabile e non sono monetizzabili. Esse devono essere usufruite nel corso di ciascun anno solare, a giornate intere o mezze giornate. Nel caso in cui non sia stato possibile il godimento nel corso dell anno, le ferie dovranno essere usufruite entro il primo semestre dell anno successivo. La seguente tabella schematizza l articolazione dei giorni di ferie in base al rapporto di lavoro (giorni di ferie comprensivi delle festività soppresse): Tempo pieno (su 5 gg./settimana): Tempo pieno (su 6 gg./settimana): Part-time orizzontale (su 5 gg./settimana): Part-time verticale : 30 gg. all anno 34 gg. all anno 30 gg. all anno ferie calcolate in base al numero di giorni lavorativi alla settimana. Nell anno di assunzione o di cessazione dal servizio la durata delle ferie è determinata in proporzione dei dodicesimi di servizio prestato. La frazione di mese superiore ai quindici giorni è considerata come mese intero. Al conseguimento del 3 anno di servizio, i limiti sopraindicati vanno aumentati di 2 giorni. Tale maggiorazione è conteggiata automaticamente per i lavoratori assunti per trasferimento che hanno anzianità di servizio superiore a tre anni.

3 Per i dipendenti esposti in modo permanente a rischio radiologico sono previsti 15 gg. di riposo biologico all anno da usufruirsi in un unica soluzione entro l anno solare di competenza. Al personale medico anestesista, esposto a rischio anestesiologico, spettano 8 gg. di riposo biologico all anno. Festivià del Santo patrono La ricorrenza del Santo Patrono è considerata giorno festivo purché ricadente in giornata lavorativa. Permessi Sono previsti contrattualmente i seguenti permessi retribuiti o non retribuiti come sotto specificato: DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO (retribuiti) Per particolari motivi personali o familiari (18 ore) DIPENDENTI A TEMPO DETERMINATO (non retribuiti) Per motivi personali (10gg.) Per lutti di: coniuge (anche legalmente separato); parenti entro il 2 grado anche non conviventi (genitori, figli, nonni, nipoti in linea diretta, fratelli); affini entro il 1 grado (suoceri, nuora, genero); 3 gg. per evento da fruire entro 7 gg. dal decesso. Per concorsi, esami o aggiornamenti facoltativi (8gg. annui) DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO E A TEMPO DETERMINATO (retribuiti) Per matrimonio (15 giorni consecutivi entro i 30 gg. successivi all evento)

4 Le richieste di tali permessi devono: essere presentate compilando l apposita modulistica RICHIESTA PERMESSI; essere preventivamente autorizzate dal Responsabile al quale si è assegnati; essere preventivamente autorizzate dalla Direzione a cui si afferisce; pervenire alla S.C. Risorse Umane-Gestione presenze, possibilmente con un anticipo di 2 settimane; essere giustificate con adeguata documentazione entro 5 giorni dall assenza. ALTRI TIPI DI ASSENZE Permessi brevi (art.22 CCNL 1994/1997) Il dipendente, a domanda, può assentarsi dal lavoro su autorizzazione del Responsabile. Il permesso non deve essere di durata superiore alla metà dell orario di lavoro giornaliero, purchè questo sia costituito da almeno 4 ore consecutive. Tale permesso non può superare le 36 ore annue. Le ore devono essere recuperate non oltre il mese successivo; nel caso di mancato recupero si determina la proporzionale decurtazione della retribuzione. Maternità Le assenze per maternità sono regolamentate dal Decreto Legislativo 151 del 26 marzo 2001 Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell art. 17 della Legge 8 marzo 2000 n. 53. È importante ricordare che la richiesta di astensione facoltativa vanno segnalate con congruo anticipo, in quanto possono influire sul calcolo dello stipendio, sul rateo ferie e sulla durata dell eventuale sostituzione. Congedi per malattia del figlio I congedi per malattia del figlio sono regolamentati dal Decreto Legislativo 151 del 26 marzo 2001 Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell art. 17 della Legge 8 marzo 2000 n. 53. La richiesta del congedo deve essere accompagnata da certificato di malattia rilasciato da un medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato. Permessi per cariche pubbliche I permessi per cariche pubbliche riguardano i dipendenti eletti nei consigli, nelle giunte comunali o in ruoli equiparabili. Sono regolamentati dal D. Lgs. 267/2000.ù

5 Diritto allo studio (per il personale del comparto) (CCNL 2001 art.22) Ai dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, nel limite massimo del 3% del personale in servizio a tempo indeterminato presso l azienda ad ogni 30 novembre, sono concessi appositi permessi retribuiti nella misura massima di 150 ore individuali per ciascun Anno Accademico. Le richieste devono pervenire, attraverso il protocollo, entro il mese stabilito dal regolamento interno con la documentazione dell iscrizione alla scuola. Secondo i regolamenti aziendali di norma le assenze per studio dovranno essere programmate con il coordinatore e mensilmente inviate all ufficio Risorse Umane-Gestione presenze unitamente ai giustificativi delle assenze (lezioni e/o esami) Congedi per la formazione (CCNL 2001 art. 23 comparto; CCNL 2004 art. 19 dirigenza; Legge 53/2000 artt. 5 e 6) I dipendenti, con anzianità di servizio di almeno 5 anni presso la stessa azienda o ente del comparto, possono richiedere una sospensione del rapporto di lavoro per un periodo non superiore a 11 mesi, continuativo o frazionato, nell arco dell intera vita lavorativa. Durante il periodo di congedo per la formazione il dipendente conserva il posto di lavoro, ma non ha diritto alla retribuzione e alle ferie. Possono essere concessi congedi per la formazione nella misura percentuale del 10% del personale delle diverse aree in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Il dipendente deve presentare, almeno 30 gg prima, domanda contenente l indicazione dell attività formativa che intende svolgere, data d inizio e durata prevista; la stessa deve essere firmata dal coordinatore o dal responsabile della struttura e trasmessa alla S.C. Risorse umane-gestione. Aspettativa (art 12 e 13 CCNL 2001) Ai dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, previa formale e motivata richiesta, possono essere concessi, compatibilmente con le esigenze organizzative o di servizio, periodi di aspettativa per le seguenti motivazioni: -Motivi personali o familiari (per un massimo di 12 mesi in un triennio) -Vincita concorso pubblico per assunzione a tempo indeterminato (per un massimo di 6 mesi) -Espletamento incarico a tempo determinato presso pubbliche amministrazioni (per la durata dell incarico) -Gravi motivi di famiglia (per un massimo di 2 anni e per una sola volta nell arco della vita lavorativa) -Dottorato di ricerca (per tutta la durata del corso di dottorato, si precisa che in caso non si usufruisse della borsa di studio si conserva il trattamento economico in godimento) -Ricongiungimento al coniuge o convivente stabile che presti servizio all estero (per il tempo di permanenza all estero del coniuge, salvo revoca in caso di imprevedibili ed eccezionali ragioni di servizio)

6 La richiesta di assenza di cui al punto 4.6, debitamente documentata, deve: essere presentate compilando l apposita modulistica RICHIESTA PERMESSI; essere preventivamente autorizzate dal Responsabile al quale si è assegnati; essere preventivamente autorizzate dalla Direzione a cui si afferisce; Anche essere accompagnata, in caso di richiesta di astensione facoltativa per maternità o di congedo per la malattia del figlio, dal modulo AUTOCERTIFICAZIONE CONIUGE debitamente compilato e firmato. Dr. Francesco Caruso Vice presidente AITIC confederata ANTEL Tecnico Coordinatore S.C. Anatomia Patologica Fondazione "IRCCS Policlinico San Matteo" PV Francesco.car2@alice.it

Permessi e congedi CCNL ENTI LOCALI SANITÀ PUBBLICA E LEGGI RELATIVE

Permessi e congedi CCNL ENTI LOCALI SANITÀ PUBBLICA E LEGGI RELATIVE 1 Permessi e congedi CCNL ENTI LOCALI SANITÀ PUBBLICA E LEGGI RELATIVE Ferie e Festività 2 Il dipendente ha diritto per ciascun anno solare ad un periodo di ferie che, ai sensi del CCNL, è il seguente:

Dettagli

ORARIO DI LAVORO ED ASSENZE DAL SERVIZIO

ORARIO DI LAVORO ED ASSENZE DAL SERVIZIO ORARIO DI LAVORO ED ASSENZE DAL SERVIZIO 1) ORARIO DI LAVORO L orario di lavoro settimanale, articolato su 5 o 6 giorni lavorativi, è pari a 36 ore. Per il personale in servizio presso gli uffici centrali

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO DETERMINAZIONE DELLA DURATA DELLE FERIE ESTIVE QUESITO (posto in data 30 aprile 2015) Tra i tanti problemi del servizio in cui lavoro c è anche quello delle ferie estive. Orbene mi è giunta voce

Dettagli

14. Il contratto individuale di lavoro. Ccnl 1995

14. Il contratto individuale di lavoro. Ccnl 1995 14. Il contratto individuale di lavoro. Ccnl 1995 1. Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, della

Dettagli

Al Dirigente Scolastico Istituto d'istruzione Superiore "V. Capirola" di LENO (BS) OGGETTO: Richiesta congedo ordinario (ovvero ferie e festività).

Al Dirigente Scolastico Istituto d'istruzione Superiore V. Capirola di LENO (BS) OGGETTO: Richiesta congedo ordinario (ovvero ferie e festività). Al Dirigente Scolastico Istituto d'istruzione Superiore "V. Capirola" di LENO (BS) OGGETTO: Richiesta congedo ordinario (ovvero ferie e festività). Il/la sottoscritto/a nato/a a il Docente Tempo di in

Dettagli

Articolo 1 FLESSIBILITA

Articolo 1 FLESSIBILITA Articolo 1 FLESSIBILITA 1. Il personale a tempo parziale a far data dell entrata in vigore della presente circolare può usufruire della stessa flessibilità del personale a tempo pieno, rispetto all orario

Dettagli

D.Lgs. N. 66 del 2003 Orario di lavoro (Art. 1)

D.Lgs. N. 66 del 2003 Orario di lavoro (Art. 1) Orario di lavoro (Art. 1) Definizioni: - Orario di lavoro: qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro a disposizione del datore di lavoro; - Periodo di riposo: qualsiasi periodo che non rientra

Dettagli

FERIE ISTRUZIONI PER L USO

FERIE ISTRUZIONI PER L USO FERIE ISTRUZIONI PER L USO 1/09/1995 CCNL normativo 1994 1997 economico 1994 1995 ART. 19 - (Ferie e festività) 1. Il dipendente ha diritto, in ogni anno di servizio, ad un periodo di ferie retribuito.

Dettagli

UNIVERSITA DEL SALENTO

UNIVERSITA DEL SALENTO UNIVERSITA DEL SALENTO Ripartizione Risorse Umane Area Personale UFFICIO PERSONALE TECNICO E AMMINISTRATIVO Questo manuale rappresenta la raccolta degli istituti di maggior interesse per la gestione del

Dettagli

CCNL Comparto sanità (triennio ) Informativa

CCNL Comparto sanità (triennio ) Informativa CCNL Comparto sanità (triennio 2016-2018) Informativa A seguito dell entrata in vigore del nuovo CCNL del personale del Comparto sanità si forniscono alcune informazioni, non esaustive, sulle principali

Dettagli

Regolamento di Ateneo sull'orario di lavoro del Personale Tecnico Amministrativo. IL RETTORE

Regolamento di Ateneo sull'orario di lavoro del Personale Tecnico Amministrativo. IL RETTORE SERVIZIO STATUTO E REGOLAMENTI- Palazzo Storione Riviera Tito Livio, 6 35123 Padova - I 049/827.3512/13/14/15/16 049/827.3511 Capo Servizio: Dott. Raffaello Lazzaretto Decreto n. 3602 Regolamento di Ateneo

Dettagli

Comune di Gandosso. Regolamento interno - linee guida. (CCNL del )

Comune di Gandosso. Regolamento interno - linee guida. (CCNL del ) Comune di Gandosso Regolamento interno - linee guida (CCNL del 21.05.2018) Orario di servizio (Art. 22) L orario ordinario di lavoro di un tempo pieno è di 36 ore settimanali ed è articolato in funzione

Dettagli

DISCIPLINA DEI PRINCIPALI ISTITUTI CONTRATTUALI E GIURIDICI IN REGIME DI RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

DISCIPLINA DEI PRINCIPALI ISTITUTI CONTRATTUALI E GIURIDICI IN REGIME DI RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE DISCIPLINARE DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE PER IL PERSONALE REGIONALE DELLE CATEGORIE PROFESSIONALI ALLEGATO 2 DISCIPLINA DEI PRINCIPALI ISTITUTI CONTRATTUALI E GIURIDICI IN REGIME DI RAPPORTO

Dettagli

PARCO DEI COLLI DI BERGAMO. Regolamento consortile per la disciplina dell orario di servizio e di lavoro

PARCO DEI COLLI DI BERGAMO. Regolamento consortile per la disciplina dell orario di servizio e di lavoro Regolamento consortile per la disciplina dell orario di servizio e di lavoro Modificato con delibera di C.d.A. n. 36 del 13-07-2011 ART. 1 Definizioni 1. Nel presente regolamento alle sottoelencate espressioni

Dettagli

Manuali per la Gestione dell Orario di Lavoro. I principali permessi per il personale del comparto Regioni e Autonomie locali

Manuali per la Gestione dell Orario di Lavoro. I principali permessi per il personale del comparto Regioni e Autonomie locali I principali permessi per il personale del comparto Regioni e Autonomie locali PERMESSI PER CONCORSI ED ESAMI Normativa: Art. 19, comma 1, CCNL 06.07.95 Comparto Regioni ed Autonomie Locali Art. 18, comma

Dettagli

intero) lavorativi, come mese intero)

intero) lavorativi, come mese intero) FERIE QUANTI GIORNI DI FERIE ALL ANNO per le Aree professionali Numero giorni di ferie annui 20 giorni lavorativi durante l anno in cui è avvenuta l assunzione (da proporzionare in relazione ai mesi di

Dettagli

DIREZIONE GENERALE GESTIONE RISORSE UMANE E FORMAZIONE SERVIZIO PER LA DISCIPLINA RAPPORTO DI LAVORO

DIREZIONE GENERALE GESTIONE RISORSE UMANE E FORMAZIONE SERVIZIO PER LA DISCIPLINA RAPPORTO DI LAVORO DIREZIONE GENERALE GESTIONE RISORSE UMANE E FORMAZIONE SERVIZIO PER LA DISCIPLINA RAPPORTO DI LAVORO CORTE DEI CONTI 0000011-19/03/2018-CIRC-UOPROT-P Ai Dirigenti Ai Direttori dei Servizi, degli Uffici,

Dettagli

REGOLAMENTO PER DISCIPLINA DELL ORARIO SERVIZIO E DI LAVORO

REGOLAMENTO PER DISCIPLINA DELL ORARIO SERVIZIO E DI LAVORO COMUNE DI COLORNO PROVINCIA DI PARMA REGOLAMENTO PER DISCIPLINA DELL ORARIO DI SERVIZIO E DI LAVORO S:\1 Settore\SEGRETERIA\REGOLAMENTI\regolamenti albo\2013\regolamento per la disciplina dell'orario di

Dettagli

FERIE. Si tratta di un DIRITTO indisponibile vale a dire che il lavoratore non può rinunziarvi e il datore di lavoro deve concederle COSA ASPETTA?

FERIE. Si tratta di un DIRITTO indisponibile vale a dire che il lavoratore non può rinunziarvi e il datore di lavoro deve concederle COSA ASPETTA? 1 FERIE Il diritto alla ferie annuali è garantito dall art. 36, 3 comma della Costituzione: "il lavoratore ha diritto a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi". Si tratta di un DIRITTO indisponibile

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO ANZIANITÀ DI SERVIZIO E GIORNI DI FERIE SPETTANTI QUESITO (posto in data 7 febbraio 2012) Sono un dirigente medico dipendente del SSN dal 31 dicembre 2008. Fino al 31 agosto 2009 ho lavorato

Dettagli

Modalità di fruizione dei permessi retribuiti per il personale dipendente

Modalità di fruizione dei permessi retribuiti per il personale dipendente Modalità di fruizione dei permessi retribuiti per il personale dipendente La presente regolamentazione comprende le casistiche di concessione e le modalità di fruizione dei permessi retribuiti, ai sensi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Pier Cironi Viale della Repubblica, 17-19 59100 PRATO Tel. 0574/591901-575126 Fax 0574/571435 C.F.

ISTITUTO COMPRENSIVO Pier Cironi Viale della Repubblica, 17-19 59100 PRATO Tel. 0574/591901-575126 Fax 0574/571435 C.F. p.1 Del FRONTESPIZIO (p.1) STAMPARE, COMPILARE E CONSEGNARE SEMPRE QUESTA PARTE. PARTI SUCCESSIVE: STAMPARE, COMPILARE E CONSEGNARE SOLO LA PARTE CHE INTERESSA Al Dirigente scolastico dell IC Pier Cironi,

Dettagli

Comune di Padenghe sul Garda PROVINCIA DI BRESCIA. Regolamento per la disciplina delle presenze e assenze del personale dipendente

Comune di Padenghe sul Garda PROVINCIA DI BRESCIA. Regolamento per la disciplina delle presenze e assenze del personale dipendente Comune di Padenghe sul Garda PROVINCIA DI BRESCIA Regolamento per la disciplina delle presenze e assenze del personale dipendente Approvato con Deliberazione GC 30 del 3/4/19 1. Orario di lavoro (art.22)

Dettagli

Regolamento in materia di orario di servizio e di lavoro

Regolamento in materia di orario di servizio e di lavoro Regolamento in materia di orario di servizio e di lavoro Approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 32 del 13.12.2010 Regolamento in materia di orario di servizio e di lavoro Indice

Dettagli

GUIDA OPERATIVA. Comparto Sanità (aree dirigenziali e personale dei livelli) Permessi retribuiti e non retribuiti

GUIDA OPERATIVA. Comparto Sanità (aree dirigenziali e personale dei livelli) Permessi retribuiti e non retribuiti GUIDA OPERATIVA Comparto Sanità (aree dirigenziali e personale dei livelli) Permessi retribuiti e non retribuiti Giugno 2015 INDICE INTRODUZIONE... 2 PERMESSI PER CONCORSI, ESAMI, AGGIORNAMENTO... 3 PERMESSI

Dettagli

(Art. 15 e Art. 19 del CCNL 2007 modificato e integrato solo per il personale ATA dagli artt. 31, 32 e 33 del CCNL 2018)

(Art. 15 e Art. 19 del CCNL 2007 modificato e integrato solo per il personale ATA dagli artt. 31, 32 e 33 del CCNL 2018) PERMESSI RETRIBUITI (Art. 15 e Art. 19 del CCNL 2007 modificato e integrato solo per il personale ATA dagli artt. 31, 32 e 33 del CCNL 2018) È l articolo 15, comma 1, del CCNL del 29 novembre del 2007

Dettagli

Personale della scuola con contratto di lavoro a tempo indeterminato

Personale della scuola con contratto di lavoro a tempo indeterminato Personale della scuola con contratto di lavoro a tempo indeterminato Ferie, permessi retribuiti, permessi brevi, assenze per malattia ( art. 13, 14, 15, 16 e 17 del CCNL Scuola 2006/2009 ) art.13 FERIE

Dettagli

1 ORARIO DI LAVORO.2 2 BUONI PASTO STRAORDINARIO MISSIONI E TRASFERTE FERIE..3 6 MALATTIA 4 7 PERMESSI RETRIBUITI 4

1 ORARIO DI LAVORO.2 2 BUONI PASTO STRAORDINARIO MISSIONI E TRASFERTE FERIE..3 6 MALATTIA 4 7 PERMESSI RETRIBUITI 4 MANUALE DI GESTIONE DELL ORARIO DI LAVORO E DELLE ASSENZE 1 ORARIO DI LAVORO.2 2 BUONI PASTO.. 2 3 STRAORDINARIO...2 4 MISSIONI E TRASFERTE.. 3 5 FERIE..3 6 MALATTIA 4 7 PERMESSI RETRIBUITI 4 8 PERMESSI

Dettagli

COSA SPETTA A CHI SPETTA A CHI SPETTA

COSA SPETTA A CHI SPETTA A CHI SPETTA Ai cittadini lavoratori, portatori di handicap grave riconosciuto ai sensi dell art 3, comma 3 Legge 104/92 e ai loro familiari vengono concessi, in presenza di determinate condizioni, dei permessi retribuiti

Dettagli

SINTESI CCNL LAVORO DOMESTICO

SINTESI CCNL LAVORO DOMESTICO Via Buonarroti, 51 00185 Roma Tel. 06-4927291 Fax 06-4467351 E. Mail regionalelazio@filcams.cgil.it Sito: www.lazio.cgil.it/filcams SINTESI CCNL LAVORO DOMESTICO PERIODO DI PROVA art. 13 Il periodo deve

Dettagli

ORARIO DI LAVORO Art. 1 comma 2 D.Lgs. 66/2003

ORARIO DI LAVORO Art. 1 comma 2 D.Lgs. 66/2003 ORARIO DI LAVORO Art. 1 comma 2 D.Lgs. 66/2003 L orario di lavoro è definito dalla contemporanea presenza dei seguenti 3 requisiti: 1) Si è al lavoro; 2) Si è a disposizione del datore di lavoro; 3) Si

Dettagli

REGOLAMENTO ORARIO DI LAVORO DEL PERSONALE I.N.RI.M. NORME COMUNI A TUTTO IL PERSONALE DIPENDENTE INRIM IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO

REGOLAMENTO ORARIO DI LAVORO DEL PERSONALE I.N.RI.M. NORME COMUNI A TUTTO IL PERSONALE DIPENDENTE INRIM IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO Allegato deliberazione 39/6/2006 P.to 8.2 OdG REGOLAMENTO ORARIO DI LAVORO DEL PERSONALE I.N.RI.M. NORME COMUNI A TUTTO IL PERSONALE DIPENDENTE INRIM IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO Il presente regolamento

Dettagli

COMUNE DI SIURGUS DONIGALA Provincia di Cagliari

COMUNE DI SIURGUS DONIGALA Provincia di Cagliari COMUNE DI SIURGUS DONIGALA Provincia di Cagliari REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ORARIO DI LAVORO, DEI PERMESSI, DEL LAVORO STRAORDINARIO E DELLE ASSENZE DEL PERSONALE DIPENDENTE ART. 1 NORME DI PRINCIPIO

Dettagli

1. dipendenti il cui coniuge, figli o genitori siano affetti da patologie oncologiche per i quali residui una ridotta capacità lavorativa;

1. dipendenti il cui coniuge, figli o genitori siano affetti da patologie oncologiche per i quali residui una ridotta capacità lavorativa; REGOLAMENTO SUL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE Art. 1 Personale richiedente il rapporto di lavoro a tempo parziale 1. I rapporti di lavoro a tempo parziale possono essere attivati, a richiesta, nei

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO FRUIZIONE DELLE FERIE QUESITO (posto in data 1 giugno 2015) Quanti sono i giorni di ferie estive che aspettano in maniera continuativa? 2 settimane? 15 giorni? 18 giorni? O due settimane consecutive

Dettagli

INDICE GENERALE SEZIONE I DISCIPLINA DELLE ASSENZE DAL SERVIZIO DEL PERSONALE REGIONALE A TEMPO INDETERMINATO - CATEGORIA A-B-C-D-

INDICE GENERALE SEZIONE I DISCIPLINA DELLE ASSENZE DAL SERVIZIO DEL PERSONALE REGIONALE A TEMPO INDETERMINATO - CATEGORIA A-B-C-D- INDICE GENERALE SEZIONE I DISCIPLINA DELLE ASSENZE DAL SERVIZIO DEL PERSONALE REGIONALE A TEMPO INDETERMINATO - CATEGORIA A-B-C-D- ARGOMENTO Articolazione orario di servizio.. 198 a g. 199 a ore 2 2 Aspettativa

Dettagli

REGOLAMENTO PAGAMENTO ORE STRAORDINARIE ANNO 2008

REGOLAMENTO PAGAMENTO ORE STRAORDINARIE ANNO 2008 REGOLAMENTO PAGAMENTO ORE STRAORDINARIE ANNO 2008 Premessa: Nel contratto della Sanita pubblica lo straordinario è regolamentato dagli art. 34 CCNL 7 aprile 1999 e 39 del CCNL 20 settembre 2001. Nell art.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ORARIO DI LAVORO, DEI PERMESSI, DEL LAVORO STRAORDINARIO E DELLE ASSENZE DEL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ORARIO DI LAVORO, DEI PERMESSI, DEL LAVORO STRAORDINARIO E DELLE ASSENZE DEL PERSONALE DIPENDENTE Allegato A) alla deliberazione di Giunta n. 20 del 29/03/2012 Il segretario Dott. Angelo Rossi REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ORARIO DI LAVORO, DEI PERMESSI, DEL LAVORO STRAORDINARIO E DELLE ASSENZE

Dettagli

CAPITOLO VIII RIPOSO SETTIMANALE, FESTIVITÀ, FERIE E ASSENZE. Art Riposo settimanale - Festività - Semifestività

CAPITOLO VIII RIPOSO SETTIMANALE, FESTIVITÀ, FERIE E ASSENZE. Art Riposo settimanale - Festività - Semifestività 84. CAPITOLO VIII RIPOSO SETTIMANALE, FESTIVITÀ, FERIE E ASSENZE Art. 45 - Riposo settimanale - Festività - Semifestività Il riposo settimanale deve coincidere con la domenica salvo le eccezioni stabilite

Dettagli

PROCEDURA ED ISTRUZIONI OPERATIVE

PROCEDURA ED ISTRUZIONI OPERATIVE Dipartimento di Prevenzione PROCEDURA ED ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA PROGRAMMAZIONE E FRUIZIONE DELLE FERIE Approvata con Determinazione Dirigenziale n. 31 del 23/12/2013 1 di 6 INDICE Capo I 1. SCOPO

Dettagli

PERMESSI PER PART-TIME 18 ORE SETTIMANALI ORIZZONTALI

PERMESSI PER PART-TIME 18 ORE SETTIMANALI ORIZZONTALI PART-TIME 18 ORE SETTIMANALI TIPOLOGIA ORIZZONTALE - Settimana lavorativa: 5 o 6 giorni settimanali - Teorico giornaliero: 3 ore e 36 minuti al giorno per 5 giorni - Modalità di prestazione: 3 ore medie

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E DEI BUONI PASTO

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E DEI BUONI PASTO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E DEI BUONI PASTO ART. 1 - PRINCIPI GENERALI La normativa contrattuale vigente in materia del servizio mensa e dei buoni pasto per i dipendenti è contenuta negli art. 45

Dettagli

APPROVATE CON DELIBERA DI G.C. N. 124 DEL 14/12/2016

APPROVATE CON DELIBERA DI G.C. N. 124 DEL 14/12/2016 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELL ORARIO DI LAVORO, DEI PERMESSI, DEL LAVORO STRAORDINARIO E DELLE ASSENZE DEL PERSONALE DIPENDENTE DEL COMUNE DI BOLTIERE APPROVATE CON DELIBERA DI G.C. N. 124 DEL 14/12/2016

Dettagli

A) Retribuzione interaa) Periodo utile

A) Retribuzione interaa) Periodo utile Con circolare n. 11 del 12.03.2001, l INPDAP ha riepilogato le principali norme in materia di valutabilità dei periodi di assenza del servizio o di aspettativa, a vario titolo conseguiti. Di seguito si

Dettagli

MOD. A All Ufficio Personale SEDE

MOD. A All Ufficio Personale SEDE DI FIRENZE MOD. A All Ufficio Personale Il/La sottoscritto/a, in servizio presso quest Ufficio in qualità di l assenza dal servizio per malattia per giorni con decorrenza dal al di malattia ai sensi dell

Dettagli

Autocertificazione permesso retribuito motivi familiari. Autore : Noemi Secci. Data: 05/10/2019

Autocertificazione permesso retribuito motivi familiari. Autore : Noemi Secci. Data: 05/10/2019 Autocertificazione permesso retribuito motivi familiari Autore : Noemi Secci Data: 05/10/2019 Permessi retribuiti per decesso o grave infermità dei parenti, per motivi familiari o personali: modello facsimile

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO GESTIONE DELLE FERIE QUESITO (posto in data 14 gennaio 2010) La decisione unilaterale del direttore dell unità operativa di assegnare un periodo di ferie, ordinarie o per rischio radiologico,

Dettagli

ALLEGATO N.2 ASSENZE DAL SERVIZIO PER PERMESSI VARI

ALLEGATO N.2 ASSENZE DAL SERVIZIO PER PERMESSI VARI ALLEGATO N.2 ASSENZE DAL SERVIZIO PER PERMESSI VARI A domanda del dipendente a tempo indeterminato sono concessi permessi retribuiti, debitamente documentati, per i motivi sottospecificati: Tipo di permesso

Dettagli

Circ. n. 4 Lodi, 22/9/2016

Circ. n. 4 Lodi, 22/9/2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale 2 Viale Italia angolo via Veneto 26900 Lodi Tel.0371/31519 fax 0371/36033 c.f. 92559800153 email Uffici: loic812009@istruzione.it

Dettagli

Le ferie del personale docente con contratto a tempo indeterminato e determinato (artt.13, 19 e 105 del CCNL 29.11.2007).

Le ferie del personale docente con contratto a tempo indeterminato e determinato (artt.13, 19 e 105 del CCNL 29.11.2007). Le ferie del personale docente con contratto a tempo indeterminato e determinato (artt.13, 19 e 105 del CCNL 29.11.2007). di Libero Tassella A. Le ferie dei docenti con contratti a tempo indeterminato

Dettagli

20/06/2018. Il Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale F.to Mariapaola Gualdrini

20/06/2018. Il Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale F.to Mariapaola Gualdrini Servizio Unico Metropolitano per l Amministrazione del personale (SUMAP) AVVISO AL PERSONALE DEL COMPARTO DELL AZIENDA USL DI BOLOGNA, DELL AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI BOLOGNA, DELL ISTITUTO ORTOPEDICO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DI LAVORO DEL PERSONALE DIPENDENTE DEL COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI.

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DI LAVORO DEL PERSONALE DIPENDENTE DEL COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI. REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DI LAVORO DEL PERSONALE DIPENDENTE DEL COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI. Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 40 del 20/03/2014. REGOLAMENTO PER LA

Dettagli

Le spettanze di una collaboratrice familiare a ore (inferiori a 25 h settimanali)

Le spettanze di una collaboratrice familiare a ore (inferiori a 25 h settimanali) Le spettanze di una collaboratrice familiare a ore (inferiori a 25 h settimanali) Minimi contrattuali in vigore dal 1/1/2018 al 31/12/2018 Livello Profilo Tabella A C Non Conviventi Paga Oraria A Colf

Dettagli

UNIONE COMUNI DEL SORBARA Provincia di Modena

UNIONE COMUNI DEL SORBARA Provincia di Modena UNIONE COMUNI DEL SORBARA Provincia di Modena AREA ORGANIZZAZIONE AFFARI GENERALI Servizio Unico del Personale per i Comuni di Bastiglia-Bomporto-Nonantola-Ravarino Prot. Ravarino, 04.10.2018 A TUTTI I

Dettagli

Direzione Provinciale di Udine ACCORDO SULL ORARIO DI LAVORO PER LA DIREZIONE PROVINCIALE DI UDINE

Direzione Provinciale di Udine ACCORDO SULL ORARIO DI LAVORO PER LA DIREZIONE PROVINCIALE DI UDINE Direzione Provinciale di Udine ACCORDO SULL ORARIO DI LAVORO PER LA DIREZIONE PROVINCIALE DI UDINE Premessa La Direzione Centrale dell Agenzia delle Entrate ha inviato alle OO.SS. un informativa datata

Dettagli

Raccolta Regolamenti ARPAV n. 37. Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto

Raccolta Regolamenti ARPAV n. 37. Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto Raccolta Regolamenti ARPAV n. 37 Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto REGOLAMENTO DISCIPLINANTE L ORARIO DEL PERSONALE DELLA DIRIGENZA ARPAV Approvato con deliberazione

Dettagli

Ferie, Ex festività, Festività civili cadenti di domenica, Permesso frazionato (PCR)

Ferie, Ex festività, Festività civili cadenti di domenica, Permesso frazionato (PCR) Ferie, Ex festività, Festività civili cadenti di domenica, Permesso frazionato (PCR) A cura della nostra esperta Claudia Stoppato Claudia è tua disposizione sul nostro sito per consulenze personalizzate

Dettagli

REG 33 Regolamento sull utilizzo dei permessi per le assenze del personale Rev. 0 del 29/07/2016 Pag. 2 di 9

REG 33 Regolamento sull utilizzo dei permessi per le assenze del personale Rev. 0 del 29/07/2016 Pag. 2 di 9 Altri permessi retribuiti previsti da disposizioni di legge: CCNL del 01/09/1995, art. 21, commi 6 e 7 CCNL del 19/04/2004, art. 23, comma 2, II alinea (Comparto) CCNL del 05/12/1996, art. 23, commi 5

Dettagli

REGOLAMENTO PART-TIME PERSONALE COMPARTO

REGOLAMENTO PART-TIME PERSONALE COMPARTO REGOLAMENTO PART-TIME PERSONALE COMPARTO [Il presente Regolamento viene emanato a seguito delle disposizioni introdotte dall art. 73 del Decreto Legge 25 Giugno 2008 n. 112, convertito nella Legge 6 Agosto

Dettagli

FERIE E RIPOSI COMPENSATIVI (ART. 18 CCNL 1995) AZIONE dell'ufficio PERSONALE del SETTORE di APPARTENENZA

FERIE E RIPOSI COMPENSATIVI (ART. 18 CCNL 1995) AZIONE dell'ufficio PERSONALE del SETTORE di APPARTENENZA FERIE E RIPOSI COMPENSATIVI (ART. 18 CCNL 1995) AZIONE DEL DIPENDENTE 1. Redige, preventivamente, il modulo predisposto dall'ufficio Personale del Settore di appartenenza AZIONE dell'ufficio PERSONALE

Dettagli

COMUNE DI VEDELAGO Provincia di Treviso

COMUNE DI VEDELAGO Provincia di Treviso COMUNE DI VEDELAGO Provincia di Treviso Settore Economico Finanziario Servizio Personale DISCIPLINA DELL ORARIO DI LAVORO (Determinazione R.G. n. 379 in data 8 novembre 2013) INDICE Art. 1 Definizioni

Dettagli

Il nostro VADEMECUM. Breve guida al rapporto di lavoro per i dipendenti del. Dipartimento Risorse Umane. Dipartimento Risorse Umane

Il nostro VADEMECUM. Breve guida al rapporto di lavoro per i dipendenti del. Dipartimento Risorse Umane. Dipartimento Risorse Umane Dipartimento Risorse Umane Unità di Direzione Coordinamento servizi di autofunzionamento e d supporto, DPS Monitoraggio processi di dematerializzazione e pubblicazione sul sito istituzionale Ufficio del

Dettagli

REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE DEL PERSONALE DEL COMPARTO Deliberazione del Direttore Generale n. 429 del 11/08/2010

REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE DEL PERSONALE DEL COMPARTO Deliberazione del Direttore Generale n. 429 del 11/08/2010 REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE DEL PERSONALE DEL COMPARTO Deliberazione del Direttore Generale n. 429 del 11/08/2010 ART. 1- Area di applicazione dell istituto La disciplina del rapporto

Dettagli

COMUNE DI MONTOPOLI DI SABINA (Provincia di Rieti)

COMUNE DI MONTOPOLI DI SABINA (Provincia di Rieti) COMUNE DI MONTOPOLI DI SABINA (Provincia di Rieti) UFFICIO DEL SEGRETARIO COMUNALE segretario.comunale@comune.montopolidisabina.ri.it Prot. 8388 (I) Ai dipendenti del Comune di Montopoli di Sabina Ai Responsabili

Dettagli

COMUNE DI POSTIGLIONE. (Provincia di Salerno) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DI LAVORO E DI SERVIZIO DEL PERSONALE DIPENDENTE

COMUNE DI POSTIGLIONE. (Provincia di Salerno) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DI LAVORO E DI SERVIZIO DEL PERSONALE DIPENDENTE COMUNE DI POSTIGLIONE (Provincia di Salerno) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DI LAVORO E DI SERVIZIO DEL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con delibera di Giunta Comunale n 128 del 04.11.2015 INDICE

Dettagli

Le assenze di uno o più giorni debbono essere documentate nei modi e nei casi seguenti:

Le assenze di uno o più giorni debbono essere documentate nei modi e nei casi seguenti: Documentazione Le assenze di uno o più giorni debbono essere documentate nei modi e nei casi seguenti: Certificazione medica: malattia, visita specialistica, grave patologia, day hospital, ricovero ospedaliero;

Dettagli

Il docente, sia se assunto a tempo determinato che indeterminato ha diritto a:

Il docente, sia se assunto a tempo determinato che indeterminato ha diritto a: Ferie docenti : quanti giorni. La normativa per chi ha differito al 1 luglio. Se non si fruiscono in estate, quando sarà possibile richiederle (di Paolo Pizzo) A quanti giorni di ferie ha diritto un docente?

Dettagli

Nr. 11. settembre Importanti chiarimenti dall INPS. Struttura Nazionale Donne e Politiche di Parità e di Genere

Nr. 11. settembre Importanti chiarimenti dall INPS. Struttura Nazionale Donne e Politiche di Parità e di Genere Nr. 11 settembre 2018 Permessi Legge 104 20 18 Importanti chiarimenti dall INPS Struttura Nazionale Donne e Politiche di Parità e di Genere Permessi Legge 104 Importanti chiarimenti dall INPS a cura di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Via Ravasi 2-21100 Varese

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Via Ravasi 2-21100 Varese REGOLAMENTO PER L ATTRIBUZIONE E L UTILIZZO DEI BUONI PASTO A CONSUNTIVO AL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Emanato con D.R. n. 1454/2013 del 04/12/2013 Entrato

Dettagli

QUANTI GIORNI DI FERIE SPETTANO AI DOCENTI ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO? 30 gg. di ferie se ha un anzianità di servizio non superiore ad anni 3;

QUANTI GIORNI DI FERIE SPETTANO AI DOCENTI ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO? 30 gg. di ferie se ha un anzianità di servizio non superiore ad anni 3; Di Paolo Pizzo Come avviene il calcolo dei giorni di ferie? In quali periodi è possibile fruire delle ferie? Quelle non godute vanno monetizzate? Quali differenze tra il personale a tempo determinato e

Dettagli

CITTA DI MIGGIANO Provincia di LECCE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DI SERVIZIO E DI LAVORO

CITTA DI MIGGIANO Provincia di LECCE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DI SERVIZIO E DI LAVORO CITTA DI MIGGIANO Provincia di LECCE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DI SERVIZIO E DI LAVORO INDICE: Art.1 Definizioni Art.2 L orario di servizio Art.3 L orario di apertura al pubblico

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL DIRITTO ALLO STUDIO PERSONALE DEL COMPARTO

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL DIRITTO ALLO STUDIO PERSONALE DEL COMPARTO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL DIRITTO ALLO STUDIO PERSONALE DEL COMPARTO MATRICE DELLE REVISIONI REVISIONE DATA DESCRIZIONE O TIPO MODIFICA REDATTO DA VERIFICATO DA APPROVATO DA 00 28/10/2016 Emissione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO A IMPEGNO RIDOTTO AREA DIRIGENZA MEDICA, VETERINARIA, SANITARIA,

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO A IMPEGNO RIDOTTO AREA DIRIGENZA MEDICA, VETERINARIA, SANITARIA, REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO A IMPEGNO RIDOTTO AREA DIRIGENZA MEDICA, VETERINARIA, SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA E AMMINISTRATIVA Art. 1 Oggetto... 2 Art. 2 Campo di applicazione...

Dettagli

UIL SCUOLA CALABRIA

UIL SCUOLA CALABRIA UIL SCUOLA CALABRIA E-mail: calabria@uilscuola.it ppizzo@uilscuola.it PERMESSI RETRIBUITI PERSONALE ATA NUOVO CCNL 19.04.2018 Gli artt. 31-33 del CCNL 2016-18 hanno introdotto per il personale ATA alcune

Dettagli

Allegato n.1 Vademecum questioni sociali INDICE

Allegato n.1 Vademecum questioni sociali INDICE INDICE Allegato n.1 Vademecum questioni sociali INDICE ASPETTATIVE NON RETRIBUITE n.01 Tossicodipendenze p.02 n.02 Etilismo p.02 n.03 Gravi e documentati motivi famigliari p.03 n.04 Parentali p.03 n.05

Dettagli

COMPARTO SANITA SCALETTA DISPOSIZIONI ISTITUTI DEL RAPPORTO DI LAVORO CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO

COMPARTO SANITA SCALETTA DISPOSIZIONI ISTITUTI DEL RAPPORTO DI LAVORO CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO COMPARTO SANITA SCALETTA DISPOSIZIONI ISTITUTI DEL RAPPORTO DI LAVORO ------------- CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO 1) Confermare le disposizioni relative a tale istituto già presenti nei CCNL di riferimento,

Dettagli

La Delegazione di parte pubblica è presieduta da. VISTO l art. 19 del CCNL Comparto Ministeri, per il quadriennio ;

La Delegazione di parte pubblica è presieduta da. VISTO l art. 19 del CCNL Comparto Ministeri, per il quadriennio ; BOZZA ACCORDO DECENTRATO SULLE MODALITA DI ARTICOLAZIONE DELL ORARIO DI LAVORO DEL PERSONALE DELL AMMINISTRAZIONE CIVILE DELL INTERNO E DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO IN SERVIZIO PRESSO IL DIPARTIMENTO

Dettagli

AVVISO INTERNO CONCESSIONE PERMESSI RETRIBUITI NELLA MISURA MASSIMA DI 150 ORE - DIRITTO ALLO STUDIO ANNO 2016

AVVISO INTERNO CONCESSIONE PERMESSI RETRIBUITI NELLA MISURA MASSIMA DI 150 ORE - DIRITTO ALLO STUDIO ANNO 2016 AVVISO INTERNO CONCESSIONE PERMESSI RETRIBUITI NELLA MISURA MASSIMA DI 150 ORE - DIRITTO ALLO STUDIO ANNO 2016 Al fine di garantire il diritto allo studio, di cui all art. 22 del CCNL Comparto Sanità Integrativo

Dettagli

A TUTTI I DIPENDENTI DEL GRUPPO BANCO BPM

A TUTTI I DIPENDENTI DEL GRUPPO BANCO BPM A TUTTI I DIPENDENTI DEL GRUPPO BANCO BPM SOSPENSIONE VOLONTARIA DALL ATTIVITA LAVORATIVA E RELATIVI ASPETTI APPLICATIVI PERSONALE INTERESSATO Tutti i dipendenti, di ogni ordine e grado di tutte le aziende

Dettagli

ALLEGATO 1 DURATA E ARTICOLAZIONE DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA A TEMPO PARZIALE

ALLEGATO 1 DURATA E ARTICOLAZIONE DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA A TEMPO PARZIALE DISCIPLINARE DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE PER IL PERSONALE REGIONALE DELLE CATEGORIE PROFESSIONALI ALLEGATO 1 DURATA E ARTICOLAZIONE DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA A TEMPO PARZIALE DISPOSIZIONI

Dettagli

_l_ sottoscritt _ il / / a prov. ( ) in servizio presso codesta Istituzione Scolastica, in qualità di

_l_ sottoscritt _ il / / a prov. ( ) in servizio presso codesta Istituzione Scolastica, in qualità di Oggetto: Domanda di permesso retribuito per portatore di handicap _l_ sottoscritt _ nat_ il / / a prov. ( ) in servizio presso codesta Istituzione Scolastica, in qualità di con contratto di lavoro a tempo

Dettagli

Nuove Istruzioni alla compilazione

Nuove Istruzioni alla compilazione Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione Direzione generale per gli Studi la Programmazione e per i Sistemi informativi RILEVAZIONE MENSILE SULLE ASSENZE

Dettagli

ART. 19 ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO

ART. 19 ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL QUADRIENNIO NORMATIVO 1998 2001 ED AL BIENNIO ECONOMICO 1998 1999 DEL PERSONALE DEL COMPARTO UNIVERSITA' ART. 19 ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO 1. Le

Dettagli

I.T..S. ARTURO BIANCHINI TERRACINA ANNO DI PROVA E FORMAZIONE

I.T..S. ARTURO BIANCHINI TERRACINA ANNO DI PROVA E FORMAZIONE I.T..S. ARTURO BIANCHINI TERRACINA ANNO DI PROVA E FORMAZIONE RIFERIMENTI NORMATIVI T.U. 297/94 L. 107/2015, art. 1, commi 115-120 e 124 D.M. 850/2015 Nota applicativa MIUR 36167, del 5 novembre 2015 D.M.

Dettagli

CCNL comparto Istruzione e Ricerca

CCNL comparto Istruzione e Ricerca CCNL comparto Istruzione e Ricerca 2016-2018 Novità su assenze e permessi Novità su assenze e permessi Art. 47 - PERMESSI RETRIBUITI ART. 48 - PERMESSI ORARI RETRIBUITI PER PARTICOLARI MOTIVI PERSONALI

Dettagli

Congedi per eventi e cause particolari

Congedi per eventi e cause particolari Congedi per eventi e cause particolari (D.M. n. 278/2000, pubblicato in G.U. n. 238 dell 11/10/2000; art. 4, L. 53/2000) entrata in vigore : 11 ottobre 2000 Permessi retribuiti per decesso o grave infermità

Dettagli

Regolamento Comunale Per la disciplina dell orario di servizio e di lavoro

Regolamento Comunale Per la disciplina dell orario di servizio e di lavoro Regolamento Comunale Per la disciplina dell orario di servizio e di lavoro INDICE: Art.1 Definizioni Pag. 2 Art.2 L orario di servizio Pag. 2 Art.3 L orario di apertura al pubblico Pag. 2 Art.4 L orario

Dettagli

Schede di sintesi CCNL Lavoro Domestico

Schede di sintesi CCNL Lavoro Domestico Schede di sintesi CCNL Lavoro Domestico 2001-2005 SINTESI CCNL decorrenze Scadenze 1/10/84 30/09/87 1/04/88 31/03/91 15/07/92 15/07/95 16/07/96 15/07/2000 8/03/2001 7/3/2005 LAVORO DOMESTICO Indice della

Dettagli

COMUNE DI CAVALLIRIO Provincia di NOVARA

COMUNE DI CAVALLIRIO Provincia di NOVARA COMUNE DI CAVALLIRIO Provincia di NOVARA COPIA DELIBERAZIONE N. 81 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO : MODIFICA REGOLAMENTO GESTIONE ORARIO DI LAVORO, PERMESSI, LAVORO STRAORDINARIO

Dettagli

PILLOLE DI DIRITTO DEL LAVORO

PILLOLE DI DIRITTO DEL LAVORO PILLOLE DI DIRITTO DEL LAVORO Dott. Mario Caserta CISL FP A.M. Torino e Canavese CISL FP Città della Salute e della Scienza ASSETTI CONTRATTUALI C.C.N.L.: * durata 4 anni per normativo * durata 2 anni

Dettagli

Il lavoro domestico Informazioni sull occupazione di personale domestico

Il lavoro domestico Informazioni sull occupazione di personale domestico Il lavoro domestico Informazioni sull occupazione di personale domestico La collaborazione domestica consiste nello svolgimento di prestazioni lavorative generiche o specialistiche destinate alla vita

Dettagli

ANFFAS Brescia Onlus SERVIZIO ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE

ANFFAS Brescia Onlus SERVIZIO ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE PERMESSI e CONGEDI PARENTALI (art. 33 L. 104/92) solo per genitori, parenti o affini di un disabile grave (certificazione di gravità ex L. 104/92); solo per il lavoratore dipendente (pubblico o privato).

Dettagli

BANDO DI MOBILITA INTERNA

BANDO DI MOBILITA INTERNA Pubblicato all albo dell Ente il giorno 19 DICEMBRE 2012 SCADENZA _7 GENNAIO 2013 BANDO DI MOBILITA INTERNA per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere Coordinatore

Dettagli

APPROFONDIMENTO MATERNITA E CONGEDI PARENTALI SETTORE COMMERCIO

APPROFONDIMENTO MATERNITA E CONGEDI PARENTALI SETTORE COMMERCIO APPROFONDIMENTO 2016 Lavoro Ai gentili clienti Loro sedi A cura del dipartimento Risorse Umane Francesca Mengotti e Marialuisa De Cia f.mengotti@stvtax.it m.decia@stvtax.it La presente è da considerarsi

Dettagli

REGOLAMENTO DIRITTO ALLO STUDIO

REGOLAMENTO DIRITTO ALLO STUDIO Allegato alla deliberazione n. 149 del 27.02.2009 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI PERMESSI RETRIBUITI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO EX ART. 22 C.C.N.L. INTEGRATIVO DEL CCNL 07.04.99 ANNO 2009. 1. Al fine

Dettagli

COMUNE DI PALAZZO ADRIANO Provincia di Palermo

COMUNE DI PALAZZO ADRIANO Provincia di Palermo COMUNE DI PALAZZO ADRIANO Provincia di Palermo REGOLAMENTO PER L ORARIO DI LAVORO E DI SERVIZIO APPROVATO CON DELIBERA DI G.C. N. 146 DEL 26.11.2013 REGOLAMENTO AFFISSO ALL ALBO PRETORIO DAL 28.11.2013

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL PERSONALE

REGOLAMENTO PER IL PERSONALE D_003 Rev.13 02 aprile 2014 REGOLAMENTO PER IL PERSONALE Questo documento contiene Il regolamento per il personale interno del laboratorio Redazione G. Cerrato Convalida RAQ Approvazione Direzione La versione

Dettagli

Oggetto: partecipazione a corso di aggiornamento promosso da soggetto qualificato CHIEDE,

Oggetto: partecipazione a corso di aggiornamento promosso da soggetto qualificato CHIEDE, Oggetto: partecipazione a corso di aggiornamento promosso da soggetto qualificato Il/la sottoscritto/a, assunto/a a tempo indeterminato in qualità di presso ai sensi dell art. 64 c. 5 del CCNL Scuola per

Dettagli

CCNL Mobilità A/F Art 45

CCNL Mobilità A/F Art 45 A cura della Segreteria Nazionale Mobilità Gennaio 2018 Legge 104/1992 Art 3 comma3 Art 33 D.Lgs 151/2001 Art 42 E successive modifiche CCNL Mobilità A/F Art 45 v L. 104 art.3 comma 3: definisce l handicap

Dettagli

Ferie insegnanti: quanti giorni spettano, quando si possono interrompere, rimandare o monetizzare

Ferie insegnanti: quanti giorni spettano, quando si possono interrompere, rimandare o monetizzare Ferie insegnanti: quanti giorni spettano, quando si possono interrompere, rimandare o monetizzare di Paolo Pizzo Come avviene il calcolo dei giorni di ferie? In quali periodi è possibile fruire delle ferie?

Dettagli