GOOGLE TOOLS MANUALE D'USO DOCENTI
|
|
|
- Silvestro Pinna
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 GOOGLE TOOLS MANUALE D'USO DOCENTI Sommario 1 Account Google 1.1 Creazione e Gestione account 2 Google Drive 2.1 Caricamento file e cartelle 2.2 Modifica file (Google App) 2.3 Condividi file 2.4 Incorporare Google Doc in Articolo sito 3 - Gmail 3.1 Impostazioni 3.2 Etichette 3.3 Aggiungere account POP3 4 - Youtube 4.1 Il mio canale 4.2 Caricare video 4.3 Creare video 4.4 Incorporare video in Articolo sito 1 Account Google Per poter avere accesso a tutte le App Google (Drive, Gmail, Youtube e altre) in modo gratuito occorre registrare il proprio Account Personale Google, se già non se ne è in possesso. 1.1 Creazione e Gestione account La Registrazione e quindi la creazione dell'account si può effettuare al link Nel modulo occorre inserire i dati richiesti ed ottenere così il proprio account.
2 Effettuato il login, dalla pagina di Google e di qualunque App ci sarà la possibilità di visualizzare l'elenco ed accedere ai servizi a nostra disposizione attraverso l'icona presente in alto a destra come mostrato nell'immagine La prima icona ci porta alla gestione dell'account nella quale potremo, tra le altre cose, modificare le informazioni personali e di privacy, impostare le preferenze (lingua, ecc..) ed eliminare l'account.
3 2 Google Drive Google Drive sul web è un servizio di cloud per archiviare e organizzare i tuoi file. Lo spazio di archiviazione gratuito a tua disposizione è di 15 GB, da suddividere tra Google Drive, Gmail e Google Foto. 2.1 Caricamento file e cartelle Dalla schermata I miei file si possono visualizzare i file e le cartelle caricate sul vostro spazio. Per fare l'upload di altri file o cartelle direttamente dal vostro computer utilizzando il menù contestuale (tasto destro mouse) e quindi Carica file o Carica cartella. 2.2 Modifica file (Google App) I file così caricati possono essere visualizzati facendo un doppio click su di essi, ma per modificarli occorre, utilizzando il menù contestuale Apri con.. selezionare la applicazione che si vuole utilizzate, installata sul proprio computer, ma ancor meglio con le App di Google direttamente sul cloud. In questo modo verrà creato un nuovo file relativo alla applicazione utilizzata (Documenti Google, Fogli Google, Presentazioni Google ecc..). E' però possibile anche creare direttamente su Drive nuovi documenti, utilizzando sempre il menù contestuale, selezionando la applicazione che relativa al tipo di file che si vuole creare.
4 2.3 Condividi file Una volta caricati o creati file e cartelle è possibile condividerli con altre persone (utenti Google o no) aprendo il menù con il tasto destro e selezionando la voce Condividi. Attraverso la finestra riportata nell'immagine che segue è possibile inserire nominativi o indirizzi mail delle persone con le quali si vuole condividere il file selezionando anche la modalità di condivisione tra Può visualizzare, Può commentare e Può modificare. Se vogliamo che le altre persone possano modificare direttamente il file sul cloud dobbiamo selezionare quest'ultima opzione. E' in alternativa possibile ottenere un Link di condivisione da utilizzare all'interno del testo di una mail o altro, ricordando che chiunque abbia accesso al link potrà accedere al file nella modalità scelta (Può visualizzare, Può commentare e Può modificare).
5 2.4 Incorporare Google Doc in Articolo sito Attraverso l'utilizzo del Link di condivisione è anche possibile incorporare direttamente il file aperto nella relativa applicazione negli articoli sul sito internet dell'istituto. Per far questo occorre inserire nella vista Testo nell'editor dell'articolo il seguente codice: <iframe src=" width="100%" height="500"></iframe> dove la parte evidenziata in rosso è il link di condivisione ottenuto per quel file. 3 - Gmail Gmail è una piattaforma di webmail, consultabile direttamente in rete senza installare client sul nostro computer, che ci fornisce una casella di posta elettronica e ci consente, oltre che di inviare, ricevere, leggere e archiviare i messaggi mail, anche di aggiungere altri account mail (caselle di posta di Libero, Virgilio, Alice ecc..) e quindi di visualizzare nell'unica schermata di Gmail i messaggi di tutti gli indirizzi mail in nostro possesso. 3.1 Impostazioni Clickando sull'icona delle Impostazioni presente in alto a destra nella schermata è possibile accedere alle nostre impostazioni, per, ad esempio, inserire una Firma automatica nei nostri messaggi in uscita, aggiungere Accounts diversi da Gmail, creare Etichette, inserire Filtri ed altro..
6 La schermata delle impostazioni che apparirà è la seguente 3.2 Etichette Dal menù della pagina delle impostazioni è possibile, tra le altre cose, creare e gestire le Etichette, ciò le cartelle dentro le quali archiviare i propri messaggi di posta. Dalla schermata si possono modificare le Etichette e crearne di nuove. Le cartelle così create compariranno nell'elenco a sinistra della schermata principale di Gmail.
7 3.3 Aggiungere account POP3 Per aggiungere a Gmail l'account di una casella di posta di altri provider, e poter quindi leggere ed inviare messaggi da quest'unica interfaccia, occorre andare alla voce Account e impostazioni del menù delle impostazioni e selezionare la voce Aggiungi un tuo account di posta POP3. Nel modulo successivo verranno richiesti l'indirizzo della casella di posta, il Nome utente, la relativa Password ed il Server POP3, e, se vogliamo anche poter inviare messaggi con la sua intestazione, il Server SMTP Il Server POP3 ed il Server SMTP li fornisce il provider oppure è possibile recuperarli con una ricerca in rete.
8 Dalla stessa finestra di immissione dati si può scegliere se lasciare una copia del messaggio sul server del provider, se visualizzare i messaggi nell'etichetta Posta in arrivo e altro.. Se vogliamo quindi inviare un nuovo messaggio da Gmail con l'intestazione dell'account inserito dobbiamo selezionarlo dal menù a tendina presente nel modulo di creazione nuovo messaggio alla voce Da: 4 Youtube YouTube è una piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video. Ci offre uno spazio gratuito dove salvare i nostri video, un Editor per la creazione dei nostri video e permette agli utenti che li visualizzano di votare e commentare. Per accedervi si può utilizzare il menù App di qualunque pagina Google
9 4.1 Il mio canale La schermata riassuntiva dei propri video caricati, i video piaciuti e le playlist create, la si raggiunge clickando la voce Il mio canale nel menù alla sinistra della homepage di Youtube. Selezionando ogni singolo video si è reindirizzati alla pagina del video così come la visualizza qualunque utente voglia fruire del contenuto. Anche dopo averlo caricato è possibile modificare il titolo e la descrizione che compare utilizzando l'icona delle Informazioni e Impostazioni che compare sotto al video.
10 4.2 Caricare video Per fare l'upload di un video dal nostro computer, tablet o smartphone, dobbiamo selezionare il pulsante Carica presente in alto a destra nella pagina di Youtube, che ci riporta alla seguente schermata Da questa è possibile selezionare i file da caricare, o trascinarli direttamente sulla pagina da una cartella del nostro dispositivo, ma è anche possibile passare all'editor video che Youtube mette a disposizione in cloud, senza quindi dover installare nessuna applicazione. 4.3 Creare video Per creare un nuovo video come composizione di altri video o parti di essi, e/o immagini in sequenza, si deve accedere alla pagina dell'editor, come visto in precedenza, nella quale abbiamo l'elenco di tutti i video caricati nel nostro canale. Trascinandoli sulla timeline presente sotto al video a fianco del simbolo della telecamera, possiamo mettere in sequenza più video, che possono anche essere tagliati in sottovideo, utilizzandone quindi solo una parte.
11 E' possibile inserire in sequenza con i video anche delle immagini che dobbiamo importare nell'editor clickando sull'icona della fotocamera, presente nel menù alla destra del video. Per inserirle nella sequenza occorre procedere come per i video trascinandole sulla timeline nella posizione voluta. Tra un video e l'altro, tra video e immagini o tra immagine e immagine, è possibile inserire una maschera di transizione, che permette di passare da uno all'altro non con stacco netto ma con diverse modalità. Il loro elenco si può visualizzare clickando l'icona delle transizioni come mostrato nella figura che segue Per inserirle bisogna trascinare quella identificata tra i due elementi della sequenza. Volendo aggiungere tracce audio sovrapposte al video le si può caricare e trascinare nella sequenza
12 a fianco dell'icona della nota musicale selezionando l'icona nel menù a destra del video. Una volta terminata la composizione si può salvare il lavoro che verrà così, dopo un tempo necessario, nel vostro canale. 4.4 Incorporare video in Articolo sito Per poter fruire di un video, oltre che andando sulla sua pagina Youtube, lo si può direttamente incorporare all'interno di un Articolo del sito dell'istituto. Per far questo dobbiamo, dalla pagina di un nostro video, selezionare la voce Condividi sotto al titolo e successivamente clickare Codice da incorporare. Apparirà un codice simile al seguente: <iframe width="420" height="315" src=" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>. Una volta copiato dobbiamo passare alla pagina dell'editor dell'articolo sul sito della scuola in modalità Testo ed incollarlo nel punto della pagina dove lo vogliamo visualizzare. Una volta pubblicato o aggiornato l'articolo il video comparirà direttamente nella pagina. Manuale realizzato da Fabrizio Silvetti Per dubbi e info contattare [email protected]
Istruzioni per l inserimento dei materiali didattici
1 Istruzioni per l inserimento dei materiali didattici Sommario Accesso a Google Drive... 2 Creazione di una cartella pubblica... 4 Creazione di una struttura di cartelle... 5 Inserimento dei materiali
Registrazione . Collegarsi al sito e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi
Registrazione email Collegarsi al sito www.google.it e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Inserire username e password Inserire come username il proprio indirizzo di posta e poi la password
WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso
Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del
Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it. Inserire utente e password.
Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire utente e password. Cliccare sull icona Agenda, verranno visualizzati i vari
Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI
Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI 1. Login Dopo esservi connessi all indirizzo https://webmail.andinazionale.it/ troverete una interfaccia come quella indicata in Figura 1. per accedere
BREVE GUIDA ALL USO DELLE FUNZIONALITA BASE DELLA G-SUITE
BREVE GUIDA ALL USO DELLE FUNZIONALITA BASE DELLA G-SUITE G-Suite è una piattaforma/insieme di applicazioni web dedicati alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario.
Guida rapida all uso di G-Suite. versione per gli studenti
Guida rapida all uso di G-Suite versione per gli studenti accedi comunica archivia crea collabora impara G-Suite: che cos è? è una suite di strumenti che Google mette a disposizione delle scuole per migliorare
Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda
ZIMBRA Pagina 1 Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda Zimbra è una suite di collaborazione, che permette con un solo strumento di poter accedere al proprio account di posta elettronica regionale,
CREAZIONE DI UN ACCOUNT UTENTE CON SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7
CREAZIONE DI UN ACCOUNT UTENTE CON SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7 Gli account utente consentono di condividere un computer con più persone, mantenendo i propri file e le proprie impostazioni. Ognuno accede
Cloud GDrive, Dropbox
Cloud GDrive, Dropbox Lezione 2 Lavorare con Gdrive Video GDrive permette, oltre all'archiviazione di file in rete, di lavorare direttamente all'interno del servizio sul web in quanto fornisce tutti gli
Stagione Windows Live Movie Maker Manuale di Utilizzo
Stagione 2017 2018 Windows Live Movie Maker Manuale di Utilizzo Sommario SCHERMATA INIZIALE... 2 GESTIONE FOTO... 3 IMPORTAZIONE... 3 ANIMAZIONI... 4 TRANSIZIONI... 4 ZOOM E DETTAGLIO... 4 DURATA FOTOGRAFIA
INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016
INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 GMAIL & GOOGLE DRIVE SLIDE DEL DOCENTE 2 CREAZIONE DI UN INDIRIZZO GMAIL Vai all indirizzo: https://accounts.google.com/signup
Gestione posta del Distretto 2060
Gestione posta del Distretto 2060 0 Premessa Il presente documento riporta le indicazioni e le istruzioni per la gestione della posta sul server distrettuale. Per accedere alla posta si possono utilizzare
Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com
2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi
Sincronizzare file con Google Drive GUIDA PRATICA HELPDESK CO.GE.S. COOPERATIVA SOCIALE
2015 Sincronizzare file con Google Drive GUIDA PRATICA HELPDESK CO.GE.S. COOPERATIVA SOCIALE Sommario Scegliere la posizione della cartella Google Drive nel proprio PC... 2 Installazione dell applicazione
Condividi in linea 3.1. Edizione 1
Condividi in linea 3.1 Edizione 1 2008 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e Nseries sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Nokia tune è una tonalità registrata
Manuale di gestione scheda su sito www.elezionitrento.it
Manuale di gestione scheda su sito www.elezionitrento.it Accesso al sistema Per accedere al sistema di gestione collegarsi da un browser alla seguente pagina: http://www.elezionitrento.it/typo3/ Inserire
Le Apps di Google a scuola
Le Apps di Google a scuola 3. Google Drive Guide sintetiche Passo passo su Google Apps a cura di Paolo Quadrino e della prof.ssa Monica Arrighi Perché Google Drive Google Drive è un servizio che offre
Guida introduttiva. Ricerca Si possono eseguire ricerche in una cartella, in sottocartelle e anche in altre cassette postali.
Guida introduttiva Microsoft Outlook 2013 ha un aspetto diverso dalle versioni precedenti. Per questo abbiamo creato questa guida per facilitare l'apprendimento. Un'applicazione su misura Personalizzare
Eventi.dispoc Guidelines
Eventi.dispoc Guidelines 1. Inserire un evento 2. Abilitare le notifiche 3. Inoltro mail [email protected] su @unisi.it 4. Importare il calendario eventi.dispoc 1 1. Procedura guidata per inserire
Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it
Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire Nome utente = indirizzo di posta elettronica (es. [email protected])
FONDAMENTI DI POWER POINT
Scuola Internet Formazione Didattica http://digilander.iol.it/docenti FONDAMENTI DI POWER POINT In questo manuale troverete le informazioni basilari per lavorare con Power Point. L utilizzo delle diverse
CREAZIONE DI UN MODULO ONLINE GOOGLE
CREAZIONE DI UN MODULO ONLINE GOOGLE Accedere con il vostro account Google alla sezione Google Drive. Nella schermata che si aprirà scegliere Nuovo - Altro Moduli Google. Ecco la prima schermata! Per prima
GALLERY. Album immagini
GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI
GOOGLE DRIVE per una didattica innovativa (e relativa introduzione a Google Classroom)
GOOGLE DRIVE per una didattica innovativa (e relativa introduzione a Google Classroom) Corso di formazione docenti - a.s. 2018/2019 A cura di Cristina Cappellano Indice Cos è Google Drive Come creare un
Federazione Italiana Giuoco Handball
Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 91/2017 Roma, 10 novembre 2017 Alle Società Affiliate Agli atleti e tecnici Ai Signori Consiglieri Federali
Interfaccia Webmail Roundcube
Interfaccia Webmail Roundcube Accesso Accedere al pannello di controllo (Fig.1). Fig.1 Click sul pulsante "webmail" per essere indirizzati alla pagina di accesso alla mail (Fig.2). Fig.2 2016 Next Data
Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata
Servizio Webmail dell ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Posta Come ordinare le e-mail---------------------------------------------------------------pag.
Manuale DHApp (Digital Hub APP) Pagina 1. MANUALE DHApp. 1. Download e installazione dell applicazione Configurazione dell applicazione...
(Digital Hub APP) Pagina 1 MANUALE DHApp 1. Download e installazione dell applicazione...2 2. Configurazione dell applicazione...4 3. Creazione fattura...6 3. Invio fatture di vendita e visualizzazione
Servizio di posta Exchange di Office 365: visualizzazione e gestione delle caselle di struttura/servizio (caselle di posta condivisa)
Servizio di posta Exchange di Office 365: visualizzazione e gestione delle caselle di struttura/servizio (caselle di posta condivisa) Sommario Caratteristiche della casella condivisa in Exchange di Office
Corso di formazione sull uso delle Google Apps
Istituto comprensivo T. Croci Corso di formazione sull uso delle Google Apps Classroom Gmail Drive Calendar Docs Sheet Slides Modules L apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque
INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source
INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source Sistema di Trattamento dei contenuti - Manuale di Utilizzo IDEA Sistemi S.as. Tecnologie Digitali per la Pubblica Amministrazione Via Burolo, 30 10015
Nota: per aprire un file in elenco è anche possibile fare doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file desiderato.
La finestra Database Introduzione In questa lezione completiamo l esplorazione della finestra Database. Aprire un database esistente Apriamo il database creato nella lezione precedente: dal menu Start
Cloud GDrive, Dropbox
Cloud GDrive, Dropbox Lezione 3 Lavorare con Dropbox Video Dropbox permette, oltre all'archiviazione di file in rete, di lavorare direttamente all'interno del servizio sul web, attraverso l'uso dell'applicazione
LOGVIEWER MANUALE D USO
LOG VIEWER Rev. 00 2-9 1. INSTALLAZIONE Accedere alla scheda di memoria SD e copiare la cartella LogViewer sul proprio computer. Aprire la cartella LogViewer e lanciare il programma LogViewer tramite il
La suite di Google per la didattica
La suite di Google per la didattica La suite Google a fini didattici La suite di Google (G-suite) è un insieme di applicazioni, web, per la gestione di posta elettronica, documenti, calendari, siti...;
G SUITE FOR EDUCATION
G SUITE FOR EDUCATION Abbiamo attivato per la nostra Istituzione Scolastica la piattaforma G Suite for Education. Esistono tre tipologie di G Suite: G Suite for Work, G Suite for Education, G Suite for
Le Apps di Google a scuola
Le Apps di Google a scuola 5. Google My Maps Guide sintetiche Passo passo su Google Apps a cura della prof.ssa Virginia Ruggeri Perché Google My Maps Mediante l applicazione My Maps si possono elaborare
TUTORIAL PER MOODLE. Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo
TUTORIAL PER MOODLE Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo PRIMO ACCESSO Per accedere alla piattaforma dei corsi, digitare nella barra dell indirizzo
Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo: dopo di chè si apre la seguente pagina,
Padlet è una piattaforma web gratuita che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili
Tutti i documenti su una nuvola
Tutti i documenti su una nuvola il CLOUD (in inglese nuvola ) è uno spazio sul Web, gratuito o a pagamento, su cui memorizzare i nostri documenti. 1 I luoghi di condivisione Google App 2 Dove vanno i nostri
Benvenuto in Dropbox!
Scopri come iniziare con Dropbox: 1 2 3 4 Tieni i tuoi file al sicuro Porta i tuoi file dove vuoi Invia file di grandi dimensioni Lavora sui file contemporaneamente Benvenuto in Dropbox! 1 Tieni i tuoi
Applicazione ios (v )
2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione ios (v. 3.1.4) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. PREMESSA PER GLI UTENTI IOS 10... 2 2. LOGIN... 4 3. MENU... 5 3.1 RECENTI... 6 3.2 APPLICAZIONI... 8 3.2.1
GUIDA UTILIZZO CLASSROOM GOOGLE APPS FOR EDUCATION
GUIDA UTILIZZO CLASSROOM GOOGLE APPS FOR EDUCATION 1. Collegarsi a Google e cliccare su ACCEDI 2. Inserire la password per il proprio account istituzionale fornito dalla scuola: [email protected]
7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone
7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone ll presente articolo esemplifica le modalità di utilizzo di tutti gli strumenti disponibili nella sezione Contatti. La stessa
NAS 161 Introduzione al Centro di Sorveglianza
NAS 161 Introduzione al Centro di Sorveglianza Configurare e iniziare a usare il Centro di Sorveglianza A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe essere in
MANUALE DI UTILIZZO DI POCKET YUSSFONE
MANUALE DI UTILIZZO DI POCKET YUSSFONE 1 INTRODUZIONE In questo manuale vedremo le funzioni dell applicazione Pocket Yussfone, applicazione mobile che permetterà agli agenti di gestire le proprie attività.
Applicazione Android (v )
2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione Android (v. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. LOGIN... 2 2. MENU... 3 2.1 RECENTI... 4 2.2 APPLICAZIONI... 5 2.2.1 HOME... 6 2.2.1.1 CREARE UNA CARTELLA...
INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA
INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1
ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA
PROGETTO EBLA+ L uso dei contenitori EBLAplus ti aiuterà a gestire i tuoi documenti in modo facile e organizzato. Potrai in ogni momento, dal tuo dispositivo mobile, controllare quali documenti compongono
GUIDA RAPIDA EDILCONNECT
1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo
Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP
Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP del 10/02/2015 Indice INTRODUZIONE... 3 1 SISTEMA GESTIONE UTENTI... 4 1.1 Nuovo account utente... 5
Guida rapida all uso dei siti Sharepoint per la condivisione del Materiale Didattico
Guida rapida all uso dei siti Sharepoint per la condivisione del Materiale Didattico Requisiti Preliminari Per accedere al sito Sharepoint dedicato alla condivisione del Materiale Didattico, specifico
LA POSTA ELETTRONICA (a cura di Claudia Guanziroli e Maria Rita Tritonj)
LA POSTA ELETTRONICA (a cura di Claudia Guanziroli e Maria Rita Tritonj) Che cos è la posta elettronica? La posta elettronica o e-mail (abbreviazione di electronic-mail) è, insieme al WWW, la funzione
INTERNET Ing. Giovanni Pozzi
U.T.E. Università della Terza Età Bollate, Garbagnate Milanese e Novate Milanese INTERNET Ing. Giovanni Pozzi Posta elettronica (e-mail) La posta elettronica o e-mail (dalla inglese «electronic mail»,
Il nuovo webmail dell'università degli Studi di Palermo
Il nuovo webmail dell'università degli Studi di Palermo https://webmail.unipa.it Benedetto Vassallo Sistemi Informativi di Ateneo Università degli studi di Palermo Benedetto Vassallo S.I.A. 1 Premessa:
TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI
TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI Questo tutorial guida alla costruzione di un libro in simboli utilizzando il programma ARAWORD e OPENOFFICE DRAW. I programmi devono essere aperti entrambi. Si consiglia di scrivere
Si aprirà un form attraverso il quale potrete inviare l URL precompilato, nel campo A dovrete compilare l indirizzo mail del destinatario.
Introduzione vbox è uno spazio nel cloud a cui potete accedere attraverso il vostro computer e i vostri dispositivi mobili (iphone / ipad oppure smartphone / tablet Android), all interno del quale potrete
Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1
Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione
SharePoint Online. Cerca Consente di eseguire ricerche per Siti, Persone o File. Creare un sito o un post di notizie
Guida introduttiva Se si vuole usufruire di una posizione sicura in cui condividere e archiviare i file ovunque ci si trovi, accedere al proprio abbonamento a Office 365 e selezionare SharePoint nell'icona
Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook
Il seguente articolo approfondisce gli aspetti di integrazione tra Project e Outlook Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook Se si utilizza Microsoft Office Project Server 2003 per la collaborazione
a Scuola di Digitale con TIM Lezione 8 Google Drive Come scrivere documenti condivisi Lavorare insieme su Internet Google Drive Lezione 8
a Scuola di Digitale con TIM Come scrivere documenti condivisi Lavorare insieme su Internet 1 Google è famosissimo come motore di ricerca, ma non tutti sanno che Google offre anche altri tipi di servizi,
INTERNET Ing. Giovanni Pozzi
U.T.E. Università della Terza Età Bollate, Garbagnate Milanese e Novate Milanese INTERNET Ing. Giovanni Pozzi Posta elettronica (e-mail) La posta elettronica o e-mail (dalla inglese «electronic mail»,
GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA NEL DOMINIO STUDENTI.UNINA2.it
Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici Ufficio Sistemi e Servizi Informatizzati GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA NEL DOMINIO STUDENTI.UNINA2.it Parte quarta: trasferimento
Configurazione Posta Elettronica istituzionale con
Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Microsoft Outlook Express Creare un nuovo account Nella parte in basso a sinistra del vostro desktop, ossia della vostra schermata, troverete una serie
Your Detecting Connection. Manuale utente.
Your Detecting Connection Manuale utente [email protected] 4901-0133-1 ii Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2... 4 Configurazione delle Preferenze utente...
Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006
Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Client Posta - Microsoft Outlook Express 2006 Pag. 1 di 20 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook Express 2006...3 2 Scheda account
SMARTMAIL TIM ACCESSO WEBMAIL
SMARTMAIL TIM ACCESSO WEBMAIL Questo documento fornisce una descrizione delle principali funzionalità disponibili dalla interfaccia web di accesso al servizio di posta SmartMail TIM. BENVENUTO! L accesso
Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010
Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile
ISTRUZIONI PER LA INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA CONFIGURATORE ALADIN SU IPAD PIATTAFORMA WINDOWS
ISTRUZIONI PER LA INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA CONFIGURATORE ALADIN SU IPAD PIATTAFORMA WINDOWS NB Le presenti istruzioni sono basate sull'impiego di un Computer che utilizza come sistema operativo Windows
Manuale Zimbra. Autore: Michael Sabbadin. 20 febbraio 2015 <Zimbra Collaboration> <Zimbra Cloud>
1 di 58 Manuale Zimbra Autore: Michael Sabbadin 2 di 58 Sommario Informazioni Generali... 4 Configurazione Client di posta per connettersi a Zimbra... 5 Outlook 2013... 5 Outlook con connettore... 5 Configurazione
GESTIRE IL SITO IL PONTE DEI CANAIS
GESTIRE IL SITO IL PONTE DEI CANAIS Accedere al sito http://www.ilpontedeicanasi.it/sito/wp-login.php Inserire Nome utente e Password Si accede così alla prima pagina del pannello di controllo, chiamata
Presentazione con PowerPoint
Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte
Guida rapida di installazione e configurazione
RelayFax Guida rapida di installazione e configurazione Questo documento è stato scritto per RelayFax v6.51 Abstract... 2 RelayFax... 2 Dove scaricare RelayFax... 2 Installazione di RelayFax Server...
PROCEDURA ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE AGLI STUDENTI DEL QUESTIONARIO A RISPOSTE APERTE TRAMITE GOOGLE DRIVE*
PROCEDURA ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE AGLI STUDENTI DEL QUESTIONARIO A RISPOSTE APERTE TRAMITE GOOGLE DRIVE* 1. CLONARE IL MODULO CONDIVISO NEL PROPRIO GOOGLE DRIVE... 2 2. INVIARE AGLI STUDENTI IL
POWER POINT 2003. Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro.
Anno accademico 2010-2011 Corso di INFORMATICA Docente del corso: Prof. V. De Feo Argomento di approfondimento: POWER POINT 2003 Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro. Gruppo di lavoro:
Accesso all area riservata
Accesso all area riservata Per accedere all area riservata dei docenti bisogna: 1. andare alla pagina del sito della scuola http://www.ducabruzzi.it utilizzando un programma diverso da Internet Explorer
La piattaforma di formazione a distanza della Scuola del Sociale --- Guida per gli studenti 02 Uso della bacheca e modifica del profilo
+ La piattaforma di formazione a distanza della Scuola del Sociale --- Guida per gli studenti 02 Uso della bacheca e modifica del profilo 3) Come utilizzare la bacheca e cambiare i dati del profilo utente
POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL
POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area posta... 5 Scrivi un nuovo messaggio... 5 Selezione ricevuta di consegna... 5 Inserimento
INDICE. Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 TEACHER MAPPE. Bologna Luglio 2017
MANCA COPERTINA INDICE Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna Luglio 2017 TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 2 IL
ITIS Morosini apunti sulle GoogleApps APPUNTI SU
APPUNTI SU Table of Contents PREMESSA...2 ATTIVAZIONE E PRIMO ACCESSO...2 UTILIZZO DELLE APPLICAZIONI...3 UTILIZZO DAL CELLULARE...3 POSTA ELETTRONICA...4 DRIVE...5 CONDIVISIONE DI UN FILE O UNA CARTELLA...5
