Dimensionamento di massima. turbocompressore aeronautico ad altissime prestazioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dimensionamento di massima. turbocompressore aeronautico ad altissime prestazioni"

Transcript

1 Dimensionamento di massima di una turbina per un turbocompressore aeronautico ad altissime prestazioni

2 Obbiettivi Obbiettivi generali della tesi 1 OBBIETTIVO: dimensionare e verificare con software FEA una turbina, per un gruppo di sovralimentazione, in grado di fornire la potenza necessaria ad un compressore, preventivamente progettato e realizzato con le seguenti specifiche di progetto: Rapporto di compressione β c = 8 alla quota di 7315 m e 5.5 a terra. Numero di giri = rpm ca. Diametro della girante = 70 mm Potenza richiesta = 52 kw 2 OBBIETTIVO: progettare l albero del un gruppo di sovralimentazione, realizzato di pezzo con la girante della turbina. Ulteriore obbiettivo era quello di sostituire, in fase progettuale, i classici cuscinetti a strisciamento (bronzine) con cuscinetti a sfere.

3 Scelta dell approccio progettuale Per lo studio fluidodinamico della turbina si è scelto il semplice approccio monodimensionale. Si sono implementati i procedimenti analitici in un foglio di calcolo Mathematica. Si è poi passati alla realizzazione del modello CAD 3D della girante mediante il software commerciale Solid Edge v16. Per il calcolo della resistenza meccanica della girante si è scelto inizialmente il metodo dei dischi rotanti con successiva verifica agli elementi finiti. Si è dunque integrata la progettazione della girante usando opportuni software (Ansys). Si è infine data particolare rilevanza alla scelta delle features di mesh al fine di ottenere un risultato il più attinente possibile alla realtà compatibilmente con la limitata potenza di calcolo a disposizione.

4 Diagramma di flusso della progettazione della turbina Acquisizione dati motore e compressore Definizione specifiche di progetto - Scelta dell approccio progettuale Determinazione salto entalpico e coefficiente d avviamento Calcolo dei triangoli delle velocità nelle palettature Dimensionamento palettamenti rotorici Determinazione larghezza d imbocco ed ingombro assiale Verifica della resistenza meccanica delle palettature Valutazione delle sollecitazioni dovute a forze centrifughe

5 Dimensionamento di massima dei palettamenti Ho scelto di dimensionare prima la singola pala, viste le notevoli sollecitazioni cui è sottoposta, e a seguire sono passato allo studio del mozzo portapale. Si è scelta come forma per la pala la così detta forma a cucchiaio. I calcoli di dimensionamento effettuati mi hanno portato a ritenere ottimale la seguente soluzione: 1. Diametro esterno della girante = 82 mm 2. Diametro interno della girante = 70,5 mm 3. Ingombro assiale della turbina = 45,1 mm 4. Numero di pale = Larghezza imbocco = 19,6 mm

6 Studio della resistenza meccanica dei palettamenti Ho verificato la resistenza meccanica dei particolari più critici della turbina, ovvero i palettamenti rotorici e il mozzo o disco portapale. Ho eseguito le verifiche rispetto alle sollecitazioni dovute alla forza centrifuga. Come è facilmente prevedibile, vista l elevatissima velocità di rotazione, le sollecitazioni fluidodinamiche sono trascurabili rispetto a quelle centrifughe pertanto queste ultime andranno studiate con estrema attenzione. Cruciale è stata ovviamente la ricerca di un materiale idoneo alle specifiche di progetto e che si prestasse alle esigenze di fabbricazione della turbina stessa.

7 Studio Studio della resistenza meccanica dei palettamenti rotorici con ANSYS Workbench Data la criticità del particolare, per verificare i risultati ottenuti ho pensato di simulare la resistenza alle sollecitazioni centrifughe tramite il software di calcolo FEA ANSYS Workbench. La simulazione ha sostanzialmente confermato la correttezza dei risultati ottenuti, mostrando come la sezione della pala maggiormente sollecitata sia la radice o base di attacco al mozzo.

8 Studio Studio della resistenza meccanica dei palettamenti rotorici con ANSYS Workbench La soluzione finale è stata ottenuta in seguito a 8 step di calcolo con successivi affinamenti della mesh fino ad arrivare ad un variazione percentuale sotto all 1%. Simulazione di carico:

9 Problema rilevato in ANSYS Workbench: Si è trovato che all interno delle prove e simulazioni eseguite fermo restanti i parametrri di meshatura il programma FEA scelto ha mostrato delle serie difficoltà nel gestire la concentrazione di tensioni in presenza di raccordi e spigoli vivi ed in particolare:

10 Materiali Materiali per le palettature rotoriche Ho valutato i materiali con caratteristiche resistenziali adeguate alle alte temperature disponibili sul mercato e lavorabili alle macchine utensili e fondibili per microfusione. La scelta ricade quasi obbligatoriamente sulle superleghe a base di Nichel. Ho scelto l Inconel 792, che ci assicura la resistenza meccanica desiderata alla temperatura di ingresso dei gas di scarico e garantisce anche buone prestazioni in ottica di creep.

11 Diagramma di flusso della progettazione dell albero Individuazione dati noti Determinazione dei parametri incogniti dell albero Parametri progetto turbina (radiale centripeta) Parametri prototipo compressore Primo dimensionamento di tentativo dell albero relativamente alle condizioni di criticità Ottimizzazione turbina Ricerca della sede centrale commerciale adeguata Parametri prototipo turbina Dimensionamento definitivo dell albero sulla base dei dati della sede centrale Verifica delle condizioni di criticità, della resistenza e della pressione sui cuscinetti

12 Dimensionamento dell albero ( albero (parametri di progetto) Si possono dividere i parametri in gioco in due categorie: Lunghezza totale dell albero. Parametri di natura geometrica Lunghezza degli sbalzi, lato compressore e lato turbina, riferiti ai baricentri delle giranti. Diametri relativi alle suddette lunghezze. Lunghezza dei tratti corrispondenti ai cuscinetti (appoggi). Diametri dei cuscinetti. Parametri caratteristici delle giranti Peso delle giranti (turbina e compressore). Momenti d inerzia polari delle giranti.

13 Dimensionamento dell albero ( albero (supporti) Scelta dei cuscinetti: Giranti di elevato diametro elevate inerzie e risposte lente alle variazioni di potenza Regimi di rotazione inferiori, rispetto a quelli di un turbocompressore automobilistico (circa rpm anziché circa rpm) si possono utilizzare, in luogo delle classiche bronzine, cuscinetti a sfere, ceramici a pieno riempimento che per altro non necessitano di alcuna lubrificazione.

14 Dimensionamento dell albero ( albero (percorsi di soluzione) Dimensionamento dell albero in relazione alle velocità critiche flessionali e torsionali: Ho eseguito tale parte della progettazione seguendo 3 differenti strade, avendo in tal modo un immediato riscontro dei risultati così ottenuti. 1. Foglio di calcolo Excel 2. Calcolo tramite FEM e software commerciale ETB-Engineering 3. Calcolo FEM mediante Ansys Workbench Si termina il dimensionamento in base alle velocità critiche, ricordando che l obbiettivo è quello di far lavorare l albero l in condizioni di subcriticità,, ovvero, ad una velocità inferiore della prima critica.

15 Dimensionamento dell albero (foglio di calcolo EXCEL) Foglio di calcolo EXCEL: Questa parte del lavoro è stata sviluppata impostando un foglio di calcolo all interno del quale, variando uno qualsiasi dei parametri visti in precedenza, si ottiene come risultato il valore delle velocità critiche flessionali e torsionali, in base alle metodologie che verranno analizzate ora, riferendoci alla dinamica del rotore. Velocita critiche flessionali: Nella determinazione delle velocità critiche flessionali, occore tenere conto dell inerzia trasversale delle masse. La determinazione della prima velocità critica flessionale viene effettuata seguendo il procedimento di iterazione meglio conosciuto come metodo di Stodola.

16 Dimensionamento dell albero (foglio di calcolo EXCEL) Metodo di Stodola: Si è scelto di utilizzare il Metodo di Stodola, in quanto è un metodo ben consolidato che permette, tramite i suoi indici, di sapere se si è sufficientemente lontani dalla prima velocità critica. Formula della prima velocità critica calcolata col metodo di Stodola: Risultato ottenuto: Velocità critica flessionale = rpm

17 Dimensionamento dell albero (foglio di calcolo EXCEL) Velocità critiche torsionali: La determinazione della prima velocità critica torsionale si fa considerando l albero a sezione non uniforme, dinamicamente equivalente ad uno di sezione uniforme e lunghezza tale da avere la stessa rigidezza torsionale. Infine viene considerata l influenza dei raccordi sulla rigidezza torsionale. Risultato ottenuto: Velocità critica torsionale = rpm

18 Dimensionamento dell albero (FEM( FEM ETB-Engeneering Engeneering e Ansys Workbench) Discretizzazione dell albero in 19 elementi trave e simulazione con inserimento dei carichi in gioco e delle sezioni caratteristiche. Risultati ottenuti con ETB-Engineering: Velocità critica flessionale = rpm Velocità critica torsionale = rpm Risultati ottenuti con Ansys Workbench: Velocità critica flessionale = rpm Velocità critica torsoniale = rpm Fless. EXCEL(Stodola) Ansys Workbench Tors. ETB-Engineering

19 Sistema di turbocompressione (Complessivo)

20 Conclusioni Il sistema di sovralimentazione studiato appare decisamente promettente. Il lavoro di dimensionamento della turbina ha mostrato di aver raggiunto l obbiettivo prefissato del compromesso tra buoni rendimenti e relativa semplicità di realizzazione dei palettamenti. La verifica agli elementi finiti (FEA) ha portato a risultati soddisfacenti in termini e di andamento delle tensioni e di tensione massima all interno della singola pala. L albero realizzato di pezzo con la turbina si conferma una soluzione vincente sia in termini di robustezza d insieme sia in termini d ingombri radiali già in parte sacrificati a causa delle elevate temperature e delle grandi portate in gioco che portano la nostra turbina ad avere degli ingombri superiori a quelli del compressore cosa che non si verifica nella maggioranza dei dispositivi in commercio. L altissima velocità di rotazione del rotore pone in primo piano il problema del bilanciamento che andrà eseguito con accuratezza.

STUDIO DI MASSIMA DELLA TURBINA PER UN GRUPPO DI SOVRALIMENTAZIONE AD ALTISSIMO RAPPORTO DI COMPRESSIONE. Tesi di Laurea di STEFANO LAMBERTINI

STUDIO DI MASSIMA DELLA TURBINA PER UN GRUPPO DI SOVRALIMENTAZIONE AD ALTISSIMO RAPPORTO DI COMPRESSIONE. Tesi di Laurea di STEFANO LAMBERTINI STUDIO DI MASSIMA DELLA TURBINA PER UN GRUPPO DI SOVRALIMENTAZIONE AD ALTISSIMO RAPPORTO DI COMPRESSIONE Tesi di Laurea di STEFANO LAMBERTINI Inquadramento del problema Questo lavoro si inserisce nel progetto

Dettagli

Dimensionamento di massima e studio di un turbocompressore aeronautico con turbina assiale

Dimensionamento di massima e studio di un turbocompressore aeronautico con turbina assiale Dimensionamento di massima e studio di un turbocompressore aeronautico con turbina assiale Tesi di laurea di: : Stefano Casamassima Relatore: : Prof. Ing LUCA PIANCASTELLI Correlatori: : Prof. Ing GIANNI

Dettagli

Progettazione e realizzazione di un albero per un gruppo di sovralimentazione per uso aeronautico

Progettazione e realizzazione di un albero per un gruppo di sovralimentazione per uso aeronautico Progettazione e realizzazione di un albero per un gruppo di sovralimentazione per uso aeronautico Questo lavoro si inserisce nel progetto di un sistema di sovralimentazione ad altissimo rapporto di compressione

Dettagli

Studio di massima di un turbocompressore aeronautico ad alto rapporto di compressione

Studio di massima di un turbocompressore aeronautico ad alto rapporto di compressione Studio di massima di un turbocompressore aeronautico ad alto rapporto di compressione CANDIDATO Emidio Palestini RELATORE: Chiar.mo Prof. Luca Piancastelli Anno Accademico 2009-2010 Sessione III Obiettivi

Dettagli

Studio di massima dell albero e prototipazione del compressore per un gruppo di sovralimentazione ad altissimo rapporto di compressione

Studio di massima dell albero e prototipazione del compressore per un gruppo di sovralimentazione ad altissimo rapporto di compressione Studio di massima dell albero e prototipazione del compressore per un gruppo di sovralimentazione ad altissimo rapporto di compressione Tesi di laurea di Marco Lambertini Questo lavoro si inserisce in

Dettagli

STUDIO DI FATTIBILITA DI UN MICROGRUPPO TURBOJET PER U.A.V.

STUDIO DI FATTIBILITA DI UN MICROGRUPPO TURBOJET PER U.A.V. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale STUDIO DI FATTIBILITA DI UN MICROGRUPPO TURBOJET PER U.A.V. Tesi di Laurea di

Dettagli

STUDIO DI FATTIBILITA DI UN GRUPPO TURBOCOMPRESSORE AD ALTISSIMO RAPPORTO DI COMPRESSIONE PER UN MOTORE DIESEL AERONAUTICO

STUDIO DI FATTIBILITA DI UN GRUPPO TURBOCOMPRESSORE AD ALTISSIMO RAPPORTO DI COMPRESSIONE PER UN MOTORE DIESEL AERONAUTICO STUDIO DI FATTIBILITA DI UN GRUPPO TURBOCOMPRESSORE AD ALTISSIMO RAPPORTO DI COMPRESSIONE PER UN MOTORE DIESEL AERONAUTICO Tesi di laurea di Luca Lanzarini Il nostro studio si inserisce in un progetto

Dettagli

PROGETTO PRELIMINARE DI UNA TURBINA RADIALE PER UN TURBOCOMPRESSORE AD ALTISSIMO RAPPORTO DI COMPRESSIONE. Tesi di Laurea di MATTEO ZACCARI

PROGETTO PRELIMINARE DI UNA TURBINA RADIALE PER UN TURBOCOMPRESSORE AD ALTISSIMO RAPPORTO DI COMPRESSIONE. Tesi di Laurea di MATTEO ZACCARI PROGETTO PRELIMINARE DI UNA TURBINA RADIALE PER UN TURBOCOMPRESSORE AD ALTISSIMO RAPPORTO DI COMPRESSIONE Tesi di Laurea di MATTEO ZACCARI Questo elaborato è parte integrante del progetto riguardante un

Dettagli

Studio di massima di un turbocompressore per uso aeronautico con riferimento ad un compressore esistente

Studio di massima di un turbocompressore per uso aeronautico con riferimento ad un compressore esistente Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Studio di massima di un turbocompressore per uso aeronautico con riferimento ad un compressore esistente Tesi di Laurea in

Dettagli

STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DI UNO STATORE A GEOMETRIA VARIABILE PER UNA MICROTURBINA BASATA SU COMPONENTI COMMERCIALI

STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DI UNO STATORE A GEOMETRIA VARIABILE PER UNA MICROTURBINA BASATA SU COMPONENTI COMMERCIALI ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DI UNO STATORE A GEOMETRIA VARIABILE PER UNA MICROTURBINA BASATA SU COMPONENTI

Dettagli

Studio ed ottimizzazione di un albero motore per un 16V ad accensione comandata

Studio ed ottimizzazione di un albero motore per un 16V ad accensione comandata Studio ed ottimizzazione di un albero motore per un 16V ad accensione comandata Tesi di Laurea di Michele Bencivenni Relatore : Prof. Ing. Luca Piancastelli Correlatore : Prof. Ing. Gianni Caligiana Prof.

Dettagli

Studio di massima del comportamento in regime di off- design di un compressore per motore aereonautico

Studio di massima del comportamento in regime di off- design di un compressore per motore aereonautico Università degli studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA Tesi in disegno tecnico industriale Studio di massima del comportamento in regime di off- design di un compressore per motore aereonautico Candidato

Dettagli

Relatore: Candidato: Giuseppe Antonio Caprara. Correlatori: Prof. Ing. G. Caligiana Prof. Ing. A. Liverani Dott. Ing. D. Francia

Relatore: Candidato: Giuseppe Antonio Caprara. Correlatori: Prof. Ing. G. Caligiana Prof. Ing. A. Liverani Dott. Ing. D. Francia Analisi delle possibilità di incremento del rapporto potenza/peso del motore 1900 jtd avio Candidato: Giuseppe Antonio Caprara Relatore: Prof. Ing. Luca Piancastelli Correlatori: Prof. Ing. G. Caligiana

Dettagli

Studio e ottimizzazione di un motore ibrido per velivoli

Studio e ottimizzazione di un motore ibrido per velivoli Studio e ottimizzazione di un motore ibrido per velivoli Elaborato di Laurea di Gherardo Gualandi Relatore Chiar.mo Prof. Ing. Luca Piancastelli MOTIVAZIONI DELLO STUDIO Fornire una adeguata sovralimentazione

Dettagli

UN IMBIELLAGGIO PER UN MOTORE DA PETROLIERA

UN IMBIELLAGGIO PER UN MOTORE DA PETROLIERA STUDIO DI MASSIMA DI UN IMBIELLAGGIO PER UN MOTORE DA PETROLIERA Tesi di Laurea di: Relatore: ROCCO CAPUANO Prof. Ing. LUCA PIANCASTELLI SAGGIANI Correlatori: Prof. Ing. VINCENZO DAL RE Prof. Ing. GIANMARCO

Dettagli

4. Esercitazione 4: Dimensionamento del primo stadio di un compressore assiale

4. Esercitazione 4: Dimensionamento del primo stadio di un compressore assiale 4. Esercitazione 4: Dimensionamento del primo stadio di un compressore assiale Lo scopo della presente esercitazione è il dimensionamento del primo stadio di un compressore assiale. Con riferimento alla

Dettagli

Studio di fattibilità di un motore aeronautico Quadripenne

Studio di fattibilità di un motore aeronautico Quadripenne Studio di fattibilità di un motore aeronautico Quadripenne Tesi di laurea di : MARCO POLETTI Relatore : Ing. LUCA PIANCASTELLI Tesi di laurea in Disegno assistito dal calcolatore Università degli studi

Dettagli

Studio ed ottimizzazione dell imbiellaggio per un motore diesel aeronautico ad altissime prestazioni

Studio ed ottimizzazione dell imbiellaggio per un motore diesel aeronautico ad altissime prestazioni Studio ed ottimizzazione dell imbiellaggio per un motore diesel aeronautico ad altissime prestazioni Tesi di Laurea di Carlo Ricci Maccarini Relatore: Prof. Ing. Luca Piancastelli Correlatori: Prof. Ing.

Dettagli

Tesi di Laurea di Muccioli Matteo

Tesi di Laurea di Muccioli Matteo Tesi di Laurea di Muccioli Matteo Questo lavoro è inserito nel progetto di trasformazione di un motore Diesel per utilizzo terrestre, in un motore Diesel per utilizzo aeronautico, focalizzando l attenzione

Dettagli

IPOTESI DI IRROBUSTIMENTO DELL ALBERO MOTORE DEL FIAT 1900 jtd

IPOTESI DI IRROBUSTIMENTO DELL ALBERO MOTORE DEL FIAT 1900 jtd IPOTESI DI IRROBUSTIMENTO DELL ALBERO MOTORE DEL FIAT 1900 jtd Relatore: Prof. Ing. Luca Piancastelli Candidato: Andrea Marinelli Correlatori: Prof. Ing. Gianni Caligiana Prof. Ing. Dario Croccolo Prof.

Dettagli

Studio di massima di un sistema di sovralimentazione di un motore diesel turbocompound basato su turbina Allison 250-C18

Studio di massima di un sistema di sovralimentazione di un motore diesel turbocompound basato su turbina Allison 250-C18 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Studio di massima di un sistema di sovralimentazione di un motore diesel turbocompound basato su

Dettagli

Studio di massima del basamento di un motore diesel aeronautico ad altissimo numero di giri

Studio di massima del basamento di un motore diesel aeronautico ad altissimo numero di giri Studio di massima del basamento di un motore diesel aeronautico ad altissimo numero di giri Tesi di laurea di GIORGIO BOLETTI Relatore: Prof. Ing. Luca Piancastelli Correlatori: Prof. Ing. Gianni Caligiana

Dettagli

Studio ed ottimizzazione di un albero motore per un turbodiesel common rail 16 cilindri a V di 55

Studio ed ottimizzazione di un albero motore per un turbodiesel common rail 16 cilindri a V di 55 Studio ed ottimizzazione di un albero motore per un turbodiesel common rail 16 cilindri a V di 55 Tesi di Laurea di Stefano Vertucci Relatore : Prof. Ing. Luca Piancastelli Correlatore : Ing. Cristina

Dettagli

5. Esercitazione 5: Dimensionamento del primo stadio di una turbina assiale

5. Esercitazione 5: Dimensionamento del primo stadio di una turbina assiale 5. Esercitazione 5: Dimensionamento del primo stadio di una turbina assiale Lo scopo della presente esercitazione è il dimensionamento del primo stadio di una turbina assiale con i seguenti valori di progetto:

Dettagli

Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale

Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale STUDIO DI MASSIMA DI UN RIDUTTORE AERONAUTICO PER UNA FAMIGLIA DI MOTORI DIESEL

Dettagli

Turbomacchine Impiegate in Aeronautica

Turbomacchine Impiegate in Aeronautica Lezione 11 1 Turbomacchine Impiegate in Aeronautica Ci si occuperà ora in maggior dettaglio delle turbomacchine più diffuse nel campo aeronautico. Esse sono: Tra i compressori Compressore radiale centrifugo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica ELABORATO FINALE DI LAUREA In Disegno Tecnico Industriale STUDIO DI FATTIBILITA DEL BASAMENTO BOXER 8 CILINDRI

Dettagli

VERIFICA E IPOTESI DI MIGLIORAMENTO PER UN ALBERO MOTORE DI DIESEL AERONAUTICO

VERIFICA E IPOTESI DI MIGLIORAMENTO PER UN ALBERO MOTORE DI DIESEL AERONAUTICO VERIFICA E IPOTESI DI MIGLIORAMENTO PER UN ALBERO MOTORE DI DIESEL AERONAUTICO Candidato: Alessandro Piccaglia Relatore: Prof. Ing. L. Piancastelli Correlatori: Prof. Ing. F. Persiani Prof. Ing. G. Caligiana

Dettagli

Studio e Ingegnerizzazione

Studio e Ingegnerizzazione Studio e Ingegnerizzazione Turbina Allison 250 c-18c Tesi di Vicino Luca Relatore Chir.moProf.Ing Luca Piancastelli Motivazione allo studio Studiare il comportamento della Turbina Allison 250 c18; Ingegnerizzazione

Dettagli

ESERCIZI NUMERICI. Esercizio 1

ESERCIZI NUMERICI. Esercizio 1 Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria Industriale Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Progettazione di Sistemi Meccanici (Prof.ssa C. Colombo, Prof. C. Gorla) Appello esame 29.06.2016 ATTENZIONE:

Dettagli

Sommario Introduzione Il progetto motoruota Obiettivi della tesi Layout meccanico del sistema.3

Sommario Introduzione Il progetto motoruota Obiettivi della tesi Layout meccanico del sistema.3 Sommario _ Capitolo 1 Analisi preliminare 1.1. Introduzione.1 1.1.1. Il progetto motoruota 1 1.1.2. Obiettivi della tesi 2 1.2. Layout meccanico del sistema.3 1.2.1. Trasmissione ad asse cavo...3 1.2.2.

Dettagli

STUDIO DI FATTIBILITA DI UN MOTORE DIESEL AEREONAUTICO DI PRESTAZIONI EQUIVALENTI ALLA TURBINA PT-6

STUDIO DI FATTIBILITA DI UN MOTORE DIESEL AEREONAUTICO DI PRESTAZIONI EQUIVALENTI ALLA TURBINA PT-6 STUDIO DI FATTIBILITA DI UN MOTORE DIESEL AEREONAUTICO DI PRESTAZIONI EQUIVALENTI ALLA TURBINA PT-6 Tesi di laurea di Giuliani Marco Relatore: Prof. Ing. L. Piancastelli Università degli studi di Bologna-A.A.2004/2005-19

Dettagli

STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DI UN PISTONE PER UN MOTORE DIESEL AD ALTE PRESTAZIONI

STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DI UN PISTONE PER UN MOTORE DIESEL AD ALTE PRESTAZIONI ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA SECONDA FACOLTA DI INGEGNERIA CON SEDE A CESENA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Classe 10 Sede di Forlì ELABORATO FINALE DI LAUREA In Disegno Assistito

Dettagli

Studio di un bruciatore intermedio per un motore aeronautico turbocompound

Studio di un bruciatore intermedio per un motore aeronautico turbocompound ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Studio di un bruciatore intermedio per un motore aeronautico turbocompound Tesi di laurea di: Davide

Dettagli

STUDIO DI MASSIMA DI UN RIDUTTORE EPICICLOIDALE AERONAUTICO PER UNA FAMIGLIA DI MOTORI DIESEL

STUDIO DI MASSIMA DI UN RIDUTTORE EPICICLOIDALE AERONAUTICO PER UNA FAMIGLIA DI MOTORI DIESEL Università degli Studi di Forlì Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale STUDIO DI MASSIMA DI UN RIDUTTORE EPICICLOIDALE AERONAUTICO PER UNA FAMIGLIA DI MOTORI DIESEL Tesi di

Dettagli

Studio e ottimizzazione di un motore V16 Turbodiesel Common Rail per uso aeronautico. Correlatore: Ing. Cristina Renzi

Studio e ottimizzazione di un motore V16 Turbodiesel Common Rail per uso aeronautico. Correlatore: Ing. Cristina Renzi Studio e ottimizzazione di un motore V16 Turbodiesel Common Rail per uso aeronautico Tesi di laurea di: Davide Rontini Relatore: Prof. Ing. Luca Piancastelli Correlatore: Ing. Cristina Renzi Università

Dettagli

ALMAMATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Seconda facoltà di ingegneria sede di Forlì

ALMAMATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Seconda facoltà di ingegneria sede di Forlì ALMAMATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Seconda facoltà di ingegneria sede di Forlì CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA A.A. 2010-2011 Tesi di laurea di: Alberto Magnani Relatore: Prof. Ing. Luca

Dettagli

STUDIO DI UN ROTORE OPERANTE IN CAMPO LINEARE ELASTICO

STUDIO DI UN ROTORE OPERANTE IN CAMPO LINEARE ELASTICO STUDIO DI UN ROTORE OPERANTE IN CAMPO LINEARE ELASTICO Corso di Costruzione di Macchine 4 Titolare del corso: Prof. Ing. Vincenzo Vullo Studenti: Leonardo Di Stefano Claudio Donati Luca Lerario ANNO ACCADEMICO

Dettagli

ESERCIZI NUMERICI. Esercizio 1

ESERCIZI NUMERICI. Esercizio 1 Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria Industriale Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Progettazione di Sistemi Meccanici (Prof.ssa C. Colombo, Prof. C. Gorla) Appello esame 07.09.2015 ATTENZIONE:

Dettagli

061473/ Macchine (a.a. 2014/15)

061473/ Macchine (a.a. 2014/15) 061473/090856 - Macchine (a.a. 2014/15) Nome: Matricola: Data: 02/04/2015 Prova da sostenere: II parte Prova completa Parte B (11 punti su 32). Punteggio minimo: 5/11. Per chi sostiene la prova completa

Dettagli

Compressore e turbina [1-19]

Compressore e turbina [1-19] Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria Industriale Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale Insegnamento di Propulsione Aerospaziale Anno accademico 2011/12 Capitolo 4 sezione c Compressore e turbina

Dettagli

STUDIO DI MASSIMA DI UN MOTORE DIESEL AERONAUTICO DI MEDIA POTENZA

STUDIO DI MASSIMA DI UN MOTORE DIESEL AERONAUTICO DI MEDIA POTENZA Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale STUDIO DI MASSIMA DI UN MOTORE DIESEL AERONAUTICO DI MEDIA POTENZA Tesi di Laurea

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di laurea in Ingegneria meccanica sede di Bologna Elaborato finale di laurea in Disegno Tecnico Industriale STUDIO DELLA SISTEMAZIONE DEL GRUPPO

Dettagli

STUDIO DI TURBINA PER MICROCOGENERZIONE

STUDIO DI TURBINA PER MICROCOGENERZIONE ALMA MAER SUDIORUM - UNIVERSIA DI BOLOGNA SECONDA FACOLA DI INGEGNERIA CON SEDE A CESENA CORSO DI LAUREA SPECIALISICA IN INGEGNERIA MECCANICA, CLASSE 6/S SEDE DI FORLI PRESENAZIONE SUDIO DI URBINA PER

Dettagli

STUDIO DELL ALBERO A GOMITI DI UN MOTORE AERONAUTICO V16 BASATO SULL UNITA CILINDRO DELLA YAMAHA R1

STUDIO DELL ALBERO A GOMITI DI UN MOTORE AERONAUTICO V16 BASATO SULL UNITA CILINDRO DELLA YAMAHA R1 ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI MECCANICHE, NUCLEARI E DI METALLURGIA TESI DI LAUREA

Dettagli

Studio monodimensionale del motore FIAT 2.0 Multijet Avio

Studio monodimensionale del motore FIAT 2.0 Multijet Avio ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Seconda Facoltà di Ingegneria Sede di Forlì CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE A.A. 2009-2010 Studio monodimensionale del motore FIAT 2.0 Multijet Avio

Dettagli

ENERGETICA APPLICATA E PROGETTO DI MACCHINE TERMICHE

ENERGETICA APPLICATA E PROGETTO DI MACCHINE TERMICHE ENERGETICA APPLICATA E PROGETTO DI MACCHINE TERMICHE Corso di laurea specialistica in Ingegneria Energetica - a.a. 2008/ 09 Progettazione di un ventilatore centrifugo Dal Porto Fabio, Moroni Sara, Salza

Dettagli

Ottimizzazione della trasformazione del motore. Yamaha R al fine di ridurre il numero di componenti

Ottimizzazione della trasformazione del motore. Yamaha R al fine di ridurre il numero di componenti Ottimizzazione della trasformazione del motore Yamaha R1 2003 al fine di ridurre il numero di componenti YAMAHA R1 Tesi di laurea di : Carlo Vannucci Relatore : Prof. Ing. Luca Piancastelli Correlatrice

Dettagli

Analisi e dimensionamento di un motore otto cilindri Boxer per propulsione aeronautica con eliche controrotanti

Analisi e dimensionamento di un motore otto cilindri Boxer per propulsione aeronautica con eliche controrotanti ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA II Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica sede di Forlì Elaborato di laurea in Disegno tecnico industriale Analisi e dimensionamento di

Dettagli

Verifica ed ottimizzazione di un turbocompound per applicazioni aeronautiche

Verifica ed ottimizzazione di un turbocompound per applicazioni aeronautiche Verifica ed ottimizzazione di un turbocompound per applicazioni aeronautiche Tesi di laurea di: Luca Bottonelli Relatore: Prof. Ing. Luca Piancastelli Correlatori: Prof. Ing. Gianni Caligiana Dott. Ing.

Dettagli

STUDIO DI MASSIMA DELL INSTALLAZIONE DEGLI ACCESSORI SU DI UN MOTORE AERONAUTICO

STUDIO DI MASSIMA DELL INSTALLAZIONE DEGLI ACCESSORI SU DI UN MOTORE AERONAUTICO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica LABORATORIO DI CAD STUDIO DI MASSIMA DELL INSTALLAZIONE DEGLI ACCESSORI SU DI UN MOTORE AERONAUTICO Tesi

Dettagli

STUDIO E OTTIMIZZAZIONE DI UN ALBERO MOTORE PER UN 6 CILINDRI DIESEL

STUDIO E OTTIMIZZAZIONE DI UN ALBERO MOTORE PER UN 6 CILINDRI DIESEL STUDIO E OTTIMIZZAZIONE DI UN ALBERO MOTORE PER UN 6 CILINDRI DIESEL Tesi di laurea in disegno assistito dal calcolatore Candidato Nicola Di Marco Relatore Prof. Ing. Luca Piancastelli Correlatori Giacomo

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica Tesi di Laurea in Disegno Tecnico Industriale Candidato: Riccardo Nasolini Relatore:

Dettagli

Studio della camera di combustione di un motore a doppia iniezione

Studio della camera di combustione di un motore a doppia iniezione ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Studio della camera di combustione di un motore a doppia iniezione Tesi di laurea

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE DI UN MOTORE DIESEL DUE TEMPI PER AEROPLANI SENZA PILOTA D'ALTA QUOTA

OTTIMIZZAZIONE DI UN MOTORE DIESEL DUE TEMPI PER AEROPLANI SENZA PILOTA D'ALTA QUOTA OTTIMIZZAZIONE DI UN MOTORE DIESEL DUE TEMPI PER AEROPLANI SENZA PILOTA D'ALTA QUOTA RELATORE: Chiar.mo Prof. Luca Piancastelli CORRELATORE: Prof. Ing. Gianni Caligiana Prof. Ing. Alfredo Liverani Dott.

Dettagli

Studio ed ottimizzazione per la trasformazione di un motore aeronautico aspirato in sovralimentato

Studio ed ottimizzazione per la trasformazione di un motore aeronautico aspirato in sovralimentato Studio ed ottimizzazione per la trasformazione di un motore aeronautico aspirato in sovralimentato CANDIDATO: Francesco Giacometti RELATORE: Prof. Ing. Luca Piancastelli CORRELATORI: Prof. Ing. Gian Marco

Dettagli

GIUNTI A LAMELLE SERIE C: STANDARD

GIUNTI A LAMELLE SERIE C: STANDARD SERIE C: STANDARD I giunti Autoflex serie C sono costituiti da due mozzi metallici collegati ad un elemento elastico lamellare in acciaio armonico per mezzo di bulloni ad alta resistenza. Questo sistema

Dettagli

CP La precisione semplice

CP La precisione semplice La precisione semplice Il riduttore planetario con albero in uscita. Questa serie è perfetta per applicazioni con requisiti di economicità, senza rinunciare a qualità e affidabilità. Selezione rapida della

Dettagli

Analisi e dimensionamento di due motori quattro cilindri accoppiati per propulsione aeronautica con eliche controrotanti

Analisi e dimensionamento di due motori quattro cilindri accoppiati per propulsione aeronautica con eliche controrotanti Analisi e dimensionamento di due motori quattro cilindri accoppiati per propulsione aeronautica con eliche controrotanti Progettare un motore PLUG AND PLAY per un nuovo modello d aereo della Alenia-Aermacchi,

Dettagli

Esercizi di Macchine a Fluido

Esercizi di Macchine a Fluido Università degli Studi di Udine Facoltà di Ingegneria Esercizi di Macchine a Fluido a cura di L. Casarsa Esercizi proposti nelle prove scritte dell esame di Macchine I e II modulo dai docenti G.L Arnulfi,

Dettagli

5. Indicare quale figura rappresenta i triangoli di velocitá di uno stadio di turbina assiale a reazione (χ =0.5) ideale, simmetrico ed ottimizzato:

5. Indicare quale figura rappresenta i triangoli di velocitá di uno stadio di turbina assiale a reazione (χ =0.5) ideale, simmetrico ed ottimizzato: Nome Cognome Matr. 1. Il rischio di cavitazione in una turbopompa é maggiore nella seguente condizione: basse perdite nel condotto di aspirazione posizionamento sotto battente della pompa elevate perdite

Dettagli

061473/ Macchine (a.a. 2016/17)

061473/ Macchine (a.a. 2016/17) 061473/090856 - Macchine (a.a. 2016/17) Nome: Matricola: Data: 01/02/2017 Prova da sostenere: I parte II parte Prova completa Parte B (11 punti su 32). Punteggio minimo: 5/11. Per chi sostiene la prova

Dettagli

Centri C.N.C. Free&Easy Smile

Centri C.N.C. Free&Easy Smile Centri C.N.C. Centri C.N.C. ll mini centro di lavoro professionale JOLLY è una apparecchiatura a 5 assi, nata per soddisfare le esigenze dei laboratori e centri di fresaggio più ambiziosi. Può eseguire

Dettagli

Esercitazione 07: Progettazione di strutture meccaniche

Esercitazione 07: Progettazione di strutture meccaniche Meccanica e Tecnica delle Costruzioni Meccaniche Esercitazioni del corso. eriodo II rof. Leonardo BERTINI Ing. Ciro SANTUS Esercitazione 7: rogettazione di strutture meccaniche Indice 1 rogettazione e

Dettagli

se F a /F r e P = 0.4 F r + Y F a se F a /F r > e

se F a /F r e P = 0.4 F r + Y F a se F a /F r > e Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria Industriale Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Progettazione di Sistemi Meccanici (Prof.ssa C. Colombo, Prof. C. Gorla) Appello esame 05.09.2016 ATTENZIONE:

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA STUDIO DI FATTIBILITA DEL BASAMENTO BOXER 6 CILINDRI PER IL MOTORE VD007

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA STUDIO DI FATTIBILITA DEL BASAMENTO BOXER 6 CILINDRI PER IL MOTORE VD007 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale STUDIO DI FATTIBILITA DEL BASAMENTO BOXER 6 CILINDRI PER IL MOTORE VD007 Tesi

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA - Sede di Bologna

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA - Sede di Bologna ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA - Sede di Bologna CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA in INGEGNERIA MECCANICA TITOLO DELLA TESI: INDIVIDUAZIONE DI UNA METODOLOGIA PER IL DISEGNO

Dettagli

STUDIO DI MASSIMA DI UNA STRUTTURA TRASPORTABILE PER UN AEROGENERATORE DI CONCEZIONE INNOVATIVA

STUDIO DI MASSIMA DI UNA STRUTTURA TRASPORTABILE PER UN AEROGENERATORE DI CONCEZIONE INNOVATIVA Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Laboratorio di CAD STUDIO DI MASSIMA DI UNA STRUTTURA TRASPORTABILE PER UN AEROGENERATORE DI CONCEZIONE INNOVATIVA

Dettagli

ESAME DI STATO 2012/2013 INDIRIZZO MECCANICA

ESAME DI STATO 2012/2013 INDIRIZZO MECCANICA ESAME DI STATO 2012/2013 INDIRIZZO MECCANICA TEMA DI:DISEGNO, PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE Dimensionamento dell albero L albero rappresentato nell allegato può essere assimilato ad una trave

Dettagli

SCHEMA DELL' INGRANAGGIO

SCHEMA DELL' INGRANAGGIO ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE 1977 1^ Sessione Indirizzo: Meccanica CORSO DI ORDINAMENTO Tema di: meccanica applicata alle macchine e macchine a fluido Una coppia di ruote cilindriche

Dettagli

Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA STUDIO E INSTALLAZIONE DI UN MOTORE 1,3 JTD FIAT PER APPLICAZIONE AERONAUTICA

Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA STUDIO E INSTALLAZIONE DI UN MOTORE 1,3 JTD FIAT PER APPLICAZIONE AERONAUTICA Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica LABORATORIO CAD L STUDIO E INSTALLAZIONE DI UN MOTORE 1,3 JTD FIAT PER APPLICAZIONE AERONAUTICA Tesi di laurea

Dettagli

Risposta del rotore allo squilibrio ROTORE DI JEFFCOTT

Risposta del rotore allo squilibrio ROTORE DI JEFFCOTT Risposta del rotore allo squilibrio ROTORE DI JEFFCOTT 1. Il Rotore è squilibrato à risposta del rotore allo squilibrio 2. Il modello: rotore, cuscinetti e fondamenta 3. Il problema delle vibrazioni 4.

Dettagli

Attuatori. Gli attuatori costituiscono gli elementi che controllano e permettono il movimento delle parti

Attuatori. Gli attuatori costituiscono gli elementi che controllano e permettono il movimento delle parti Attuatori Gli attuatori costituiscono gli elementi che controllano e permettono il movimento delle parti meccaniche di una macchina automatica. Sono una componente della parte operativa di una macchina

Dettagli

STUDIO DI MASSIMA DI UNA MICROTURBINA PER PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

STUDIO DI MASSIMA DI UNA MICROTURBINA PER PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Sede di Bologna TESI DI LAUREA Laboratorio di Cad STUDIO DI MASSIMA DI UNA MICROTURBINA PER PRODUZIONE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA. 6. Sistemi Motori a Gas. Roberto Lensi

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA. 6. Sistemi Motori a Gas. Roberto Lensi Roberto Lensi 6. Sistemi Motori a Gas Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA 6. Sistemi Motori a Gas Roberto Lensi DIPARTIMENTO DI ENERGETICA Anno Accademico 2007-08 Roberto Lensi

Dettagli

RELAZIONE ESERCITAZIONI AUTODESK INVENTOR

RELAZIONE ESERCITAZIONI AUTODESK INVENTOR 20 Ottobre 2015 RELAZIONE ESERCITAZIONI AUTODESK INVENTOR Corso di Costruzione di Macchine e Affidabilità C.d.L.M. in Ingegneria Meccanica Docente: Prof.ssa Cosmi Francesca Assistente: Dott.ssa Ravalico

Dettagli

ESERCIZIO 1 (Punti 9)

ESERCIZIO 1 (Punti 9) UNIVERSITA DI PISA - ANNO ACCADEMICO 007-8 CORSO DI LAUREA IN ING. ELETTRICA (N.O.) CORSO DI MECCANICA E TECNICA DELLE COSTRUZIONI MECCANICHE VERIFICA INTERMEDIA DEL 15-06-009 ESERCIZIO 1 (Punti 9) Data

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE Laurea magistrale in ingegneria meccanica Corso di costruzione di macchine e affidabilità PRIMA ESERCITAZIONE Analisi FEM applicata alla ricerca della sezione maggiormente

Dettagli

Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale

Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale STUDIO DI MASSIMA E OTTIMIZZAZIONE DEL BASAMENTO DI UN RIDUTTORE PER UN MOTORE

Dettagli

Studio ed ottimizzazione di un modello monodimensionale del motore Fiat 1.9 JTD Avio

Studio ed ottimizzazione di un modello monodimensionale del motore Fiat 1.9 JTD Avio ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Seconda Facoltà di Ingegneria Sede di Forlì CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA A.A. 2009-2010 Data di presentazione della tesi: 13 ottobre 2010 Studio ed

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA STUDIO DI FATTIBILITA DEL MOTORE BOXER 16 CILINDRI BASATO SUL 1900 JTD

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA STUDIO DI FATTIBILITA DEL MOTORE BOXER 16 CILINDRI BASATO SUL 1900 JTD UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale STUDIO DI FATTIBILITA DEL MOTORE BOXER 16 CILINDRI BASATO SUL 1900 JTD Tesi di

Dettagli

Esercizi sulle Macchine Operatrici Idrauliche

Esercizi sulle Macchine Operatrici Idrauliche Esercizi sulle Macchine Operatrici Idrauliche 17 CAVITAZIONE POMPE (Appello del 06.12.02, esercizio N 1) Testo Una pompa invia una portata Q = 16 dm 3 /s di acqua ad un serbatoio sopraelevato di 8 m. In

Dettagli

STUDIO DI UN GENERATORE ELETTROIDRAULICO

STUDIO DI UN GENERATORE ELETTROIDRAULICO ALMA MATER STUDIORUM-UNIVERSITA DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA MECCANICA,CLASSE 52 SEDE DI BOLOGNA PRESENTAZIONE STUDIO DI UN GENERATORE ELETTROIDRAULICO CANDIDATO

Dettagli

Ottimizzazione di una turbina idraulica per usi automobilistici

Ottimizzazione di una turbina idraulica per usi automobilistici Università degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Ottimizzazione di una turbina idraulica per usi automobilistici Candidato Luca Lolli Relatore Prof. Ing.. Luca Piancastelli Definizione del problema

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA. 4. Sistemi Termici Motori Sistemi Motori a Gas. Roberto Lensi

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA. 4. Sistemi Termici Motori Sistemi Motori a Gas. Roberto Lensi Roberto Lensi 4. Sistemi Termici Motori 4.2. Sistemi Motori a Gas Pag. 1 di 21 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA 4. Sistemi Termici Motori 4.2. Sistemi Motori a Gas Roberto Lensi DIPARTIMENTO

Dettagli

ESERCIZI NUMERICI. Esercizio 1

ESERCIZI NUMERICI. Esercizio 1 Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria Industriale Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Progettazione di Sistemi Meccanici (Prof.ssa C. Colombo, Prof. C. Gorla) Appello esame 01.07.2015 ATTENZIONE:

Dettagli

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ISOLAMENTO SISMICO

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ISOLAMENTO SISMICO RELAZIONE SUL SISTEMA DI ISOLAMENTO SISMICO Parte integrante della Relazione di Calcolo (Capitolo C10.1. - Paragrafo 1.1 Circ. n. 617/2009) CRITERI DI PROGETTAZIONE Il progetto del sistema di isolamento

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA. CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Sede di Forlì

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA. CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Sede di Forlì ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Sede di Forlì STUDIO DI MASSIMA DI UN MOTORE PLURICILINDRICO PER PROPULSIONE AERONAUTICA. CANDIDATO Luca Facondini RELATORE

Dettagli

Alma Mater Studiorum-Università degli studi di Bologna

Alma Mater Studiorum-Università degli studi di Bologna Alma Mater Studiorum-Università degli studi di Bologna Seconda facoltà di Ingegneria Corso di laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica Studio e ottimizzazione di un basamento in ghisa per motore aeronautico

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA Tesi di laurea di: DANIELE CASTELLANI Relatore: Prof. Ing. LUCA PIANCASTELLI Anno Accademico 2006-2007 Sessione III SCOPI E OBIETTIVI Progetto di

Dettagli

Hydropower consultants R&D management Mechanical engineering

Hydropower consultants R&D management Mechanical engineering Hydropower consultants R&D management Mechanical engineering Chi siamo 45 ENGINEERING è una società che sviluppa progetti di ricerca nella meccanica e nelle macchine. Siamo presenti nei settori in cui

Dettagli

P: potenza in kw, n: numero di giri R: raggio puleggia in metri B = 1,1 b + 10 mm dove: B: larghezza corona l = B dove l : lunghezza mozzo puleggia

P: potenza in kw, n: numero di giri R: raggio puleggia in metri B = 1,1 b + 10 mm dove: B: larghezza corona l = B dove l : lunghezza mozzo puleggia ESERCIZIO Si deve provvedere all accoppiamento, con un riduttore a ruote dentate cilindriche a denti diritti, tra un motore asincrono trifase e un albero, rappresentato nello schema, che a sua volta trasmette

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica ELABORATO FINALE DI LAUREA In Laboratorio CAD L STUDIO E OTTIMIZZAZIONE DEL BASAMENTO DI UN MOTORE AERONAUTICO

Dettagli

ESAME DI STATO 2008/09 INDIRIZZO MECCANICA TEMA DI : DISEGNO, PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE

ESAME DI STATO 2008/09 INDIRIZZO MECCANICA TEMA DI : DISEGNO, PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE ESAME DI STATO 2008/09 INDIRIZZO MECCANICA TEMA DI : DISEGNO, PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE Verifica di stabilità dell albero L albero rappresentato nell allegato può essere assimilato ad una

Dettagli

Studio ed ottimizzazione di un fan per un velivolo a decollo verticale in configurazione tandem

Studio ed ottimizzazione di un fan per un velivolo a decollo verticale in configurazione tandem Studio ed ottimizzazione di un fan per un velivolo a decollo verticale in configurazione tandem Laureando: Francesco Giaccaglia Relatore: Prof. Ing. Luca Piancastelli Correlatore: Ing. Cristina Renzi Scopo

Dettagli

DISEGNO, PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE, MECCANICA E MACCHINE

DISEGNO, PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE, MECCANICA E MACCHINE DISEGNO, PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE, MECCANICA E MACCHINE Seconda Simulazione 019( Versione numero ) Il candidato, dopo avere analizzato i documenti proposti ed il contesto operativo, svolga

Dettagli

ATTENZIONE: L ESAME PRESENTA 4 ESERCIZI NUMERICI E 3 TEORICI. NON E POSSIBILE SUPERARE L ESAME CON SOLO ESERCIZI NUMERICI O SOLO ESERCIZI TEORICI.

ATTENZIONE: L ESAME PRESENTA 4 ESERCIZI NUMERICI E 3 TEORICI. NON E POSSIBILE SUPERARE L ESAME CON SOLO ESERCIZI NUMERICI O SOLO ESERCIZI TEORICI. Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria Industriale Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Progettazione di Sistemi Meccanici (Prof.ssa C. Colombo, Prof. C. Gorla) Appello esame 21.09.2015 ATTENZIONE:

Dettagli

Compressore centrifugo monostadio

Compressore centrifugo monostadio Compressore centrifugo monostadio Compressore centrifugo: triangoli di velocità Compressore centrifugo: grado di reazione Compressore centrifugo: diffusore Il diffusore ha il compito di convertire l energia

Dettagli