16.2 Amplificatori operazionali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "16.2 Amplificatori operazionali"

Transcript

1 16.2 Amplificatori operazionali L amplificatore è un quadripolo costituito da componenti attivi (BJT, FET, ecc.), in grado di aumentare la potenza che un segnale può trasferire ad un carico. L incremento di potenza può essere ottenuto aumentando la tensione del segnale, la corrente che può essere fornita al carico o entrambe le grandezze; la potenza necessaria ad elevare il livello dei segnali viene prelevata da una alimentazione in continua. L amplificatore operazionale è un circuito costituito da decine di transistor, attualmente realizzato in forma integrata, che consente, con l aggiunta di pochi altri componenti (in genere R, C o diodi), una grande varietà di elaborazioni sui segnali analogici: l amplificazione, l addizione, la sottrazione, il prodotto, la derivazione, l integrazione, ecc. Il nome operazionale deriva appunto dalle operazioni rese possibili da circuiti comprendenti il componente. L economicità e le buone prestazioni dell amp. op. lo hanno reso il componente attivo fondamentale per la maggior parte dei circuiti analogici di bassa potenza e in bassa frequenza. Allo stato attuale è il componente le cui caratteristiche più si avvicinano a quelle del quadripolo attivo ideale: impedenza d ingresso infinita, impedenza d uscita nulla, guadagno infinito, comportamento lineare. Nel presente paragrafo viene descritto il comportamento ai terminali dell amp. op., con alcune ipotesi semplificative che ne individuano un modello ideale e che comunque non incidono sulla validità dei risultati ottenuti. Si analizzano poi le principali applicazioni lineari e non lineari dell operazionale. Le caratteristiche dell amplificatore operazionale ideale Il simbolo elettrico dell amplificatore operazionale (operational amplifier), riportato in figura 16.12, evidenzia: un ingresso invertente ( ); un ingresso non invertente ( ); un uscita (v o ); due ingressi di alimentazione ( V CC e V CC ). Come tutti i circuiti attivi, anche l amp. op., per poter funzionare, deve essere alimentato. Normalmente l alimentazione viene fornita mediante due tensioni simmetriche rispetto alla massa (alimentazione duale) ricavate, in genere, ponendo in serie due generatori di tensione continua e considerando come riferimento di massa il punto comune (fig ). La maggior parte degli operazionali funziona con tensioni di alimentazione comprese nel campo 5 V 20 V. Con opportuni accorgimenti l operazionale può tuttavia essere alimentato anche con una tensione singola. D ora in poi l alimentazione duale verrà sottintesa e nel simbolo dell operazionale non saranno più rappresentati i terminali V CC e V CC. Come di consueto le tensioni indicate in corrispondenza di nodi del circuito sono riferite a massa. Si riporta in figura il pin-out dell amp. op. A741, integrato dal basso costo e dalle medie prestazioni, presente nei cataloghi di tutti i produttori di circuiti integrati lineari. Altri Fig a) Simbolo elettrico dell amplificatore operazionale; b) alimentazione duale dell amp. op.

2 integrati, come TL081 e LF351 che hanno caratteristiche migliori specie per ciò che riguarda la resistenza d ingresso, sono compatibili pin to pin con il A741. ❿ Si definisce tensione differenziale d ingresso la differenza tra le tensioni presenti sull ingresso non invertente e quello invertente: v d v v (16.11) La tensione di uscita è legata alle tensioni d ingresso dalla relazione: v o A OL # v d A OL 1v v 2 (16.12) dove A OL, detto guadagno ad anello aperto (open loop gain) o anche guadagno differenziale, rappresenta il rapporto tra la tensione d uscita e la tensione differenziale d ingresso. L espressione anello aperto si riferisce all utilizzo dell amp. op. senza alcun componente collegato tra l uscita e gli ingressi, cosa che invece realizzerebbe un anello di reazione chiuso. Si tenga presente che, nella maggior parte di applicazioni, l amp. op. si utilizza ad anello chiuso, ma tuttavia il rapporto tra v o e v d, imposto dall amp. op., è sempre pari a A OL. Le caratteristiche dell operazionale ideale sono: 1) guadagno ad anello aperto infinito (A OL ); 2) resistenza d ingresso infinita (R i ); 3) resistenza d uscita nulla (R o 0). Queste caratteristiche comportano alcune conseguenze: Fig Pin-out dell amplificatore operazionale A741 (compatibile pin to pin con gli integrati TL081 e LF351). poiché A OL l intervallo di valori di v d in cui l amp. op. si comporta in modo lineare è idealmente nullo e quindi qualunque tensione differenziale d ingresso diversa da zero porta l uscita alla saturazione positiva o negativa; per poter utilizzare l amp. op. in applicazioni lineari occorre quindi ridurre il guadagno mediante un opportuna rete di reazione; poiché R i la corrente assorbita dagli ingressi è sempre nulla; poiché R o 0 la tensione d uscita v o è indipendente dall intensità di corrente assorbita dal carico. La tabella 16.1 riporta i valori di questi tre parametri relativi a due tra i più comuni operazionali integrati: il 741 e lo 081; si noti che le prestazioni di questi amplificatori sono ottime, poiché i valori di R i e A OL risultano elevati mentre quello di R o è alquanto ridotto. TAB Valori tipici di A OL, R i e R o per gli operazionali integrati 741 e 081 e per l amp. op. ideale Amplificatori operazionali Parametro ma 741 LF 351 Ideale A OL R i 2 m G R o 75 0, Applicazioni lineari dell amplificatore operazionale Il funzionamento lineare di tutti i circuiti trattati nel presente paragrafo è determinato dalla rete di reazione negativa, realizzata mediante una rete resistiva che collega l uscita con l ingresso invertente dell amp. op., con lo scopo di ridurne il guadagno. Si tenga comunque presente che la linearità dei circuiti è assicurata solo se la tensione d uscita non raggiunge i

3 valori di saturazione. L ampiezza del segnale d ingresso deve quindi essere inferiore ad un valore limite, che dipende dalle tensioni di saturazione e dal guadagno del circuito; se viene superato tale limite il comportamento è non lineare e il segnale subisce una distorsione. Per analizzare in modo semplice gli amplificatori con amp. op. si fa riferimento alle seguenti proprietà derivate dalle caratteristiche dell amp. op. ideale, note come cortocircuito virtuale (CCV) tra i terminali d ingresso: 1) CCV(a): la differenza di potenziale tra gli ingressi dell amp. op. è sempre nulla, e quindi v d 0 vale a dire v v dalla espressione (5.2) si ricava ma poiché il guadagno differenziale v d v o A OL A OL e la tensione d uscita, come ipotizzato, ha un valore finito compreso tra le tensioni di saturazione V sat 6 v o 6 V sat la tensione differenziale d ingresso risulta nulla v d 0 e quindi il potenziale sui due ingressi è il medesimo v v 2) CCV(b): la corrente assorbita dagli ingressi è sempre nulla i i 0 a causa della resistenza d ingresso infinita dell operazionale. Si può quindi affermare che, se l ampiezza dei segnali applicati all ingresso è sufficientemente contenuta da non fare saturare l uscita dell amp. op., la differenza di potenziale tra gli ingressi e le correnti assorbite dagli ingressi dell operazionale risultano nulle. Tali proprietà sono identificate come cortocircuito virtuale tra gli ingressi, in quanto la tensione differenziale risulta nulla, come in un normale cortocircuito, ma, diversamente da questo, non vi è circolazione di corrente tra i morsetti. L amplificatore invertente Nella figura è rappresentato lo schema dell amplificatore invertente il cui guadagno di tensione è dato da G v o v i R 2 (16.13) Fig Schema dell amplificatore invertente.

4 Dim. Nell ipotesi che l amp. op. lavori in zona lineare, per la proprietà CCV(a) vale che v v 0 poiché il terminale è collegato a massa; quindi anche il terminale può essere considerato a livello di massa (massa virtuale). Le correnti in e R 2 risultano Considerando che per il CCV(b) la I 0 al nodo v fornisce i 1 v i i 0 i 1 i 2 0 i 2 v o R 2 e sostituendo le espressioni di i 1 e i 2 si ricava il guadagno v i v o R 2 0 G v o v i R 2 Caratteristiche: 1) si noti che il guadagno G dell amplificatore invertente è legato solo ai valori dei resistori e non a A OL, quindi è indipendente dal modello di amp. op. utilizzato; la precisione e la stabilità del guadagno dipendono solo dalla qualità dei resistori; 2) il segno del guadagno indica uno sfasamento di 180 o tra v i e v o ; 3) il risultato ottenuto è valido anche sostituendo a e R 2 delle impedenze generiche Z 1 e Z 2 ; l espressione del guadagno risulta così G Z 2 /Z 1, funzione della frequenza del segnale d ingresso. La resistenza d ingresso vale R i La resistenza d uscita coincide con quella dell amp. op. (ideale) e quindi vale R o 0 La v o risulta così indipendente dalla corrente assorbita dal carico. (16.14) (16.15) Osservazioni: 1) dimensionando un amplificatore invertente conviene fissare ad un valore sufficientemente elevato (ad es. 10 k ) per non abbassare eccessivamente la resistenza d ingresso; 2) il resistore R 2 si trova in parallelo al carico poiché è collegato tra l uscita e l ingresso, che si trova a massa virtuale e quindi a potenziale nullo se il circuito lavora in zona lineare. Per non sottrarre al carico una corrente eccessiva, rispetto a quella massima che può essere fornita dall uscita dell integrato, conviene scegliere valori elevati per R 2 (generalmente R k ). 3) Il massimo valore (in modulo) del segnale d ingresso (V i max ) che garantisce la non saturazione dell uscita, dipende dal guadagno dell amplificatore e vale: V i max V sat G (16.16) Quando l ampiezza del segnale d ingresso supera V i max il segnale in uscita risulta distorto e non si verifica più la condizione CCV(a), per cui v v.

5 Esempio 16.4 Dimensionare un amplificatore invertente con guadagno G 10. Disegnare l andamento nel tempo di v i e v o, quando all ingresso è applicato un segnale sinusoidale di ampiezza 1 V P. Calcolare il massimo valore di picco del segnale d ingresso che garantisce il funzionamento lineare dell amplificatore, sapendo che le tensioni di saturazione valgono V sat 13 V. Fig Soluzione Lo schema è rappresentato nella figura 16.15a; si scelgono due resistori di valori tali che il rapporto sia uguale al modulo del guadagno richiesto R 2 10 ad esempio 10 k e R k. Nella figura 16.15b sono riportate le forme d onda d ingresso e d uscita, quando all ingresso è applicato un segnale sinusoidale di ampiezza 1 V P. Il massimo valore del segnale d ingresso che garantisce il funzionamento lineare dell amplificatore è: V i max V sat G ,3 V Si veda l esercitazione di laboratorio n. 4.4 (ob. 1). L amplificatore non invertente Nella figura 16.6 è rappresentato lo schema dell amplificatore non invertente, il cui guadagno di tensione è dato da G v o v i 1 R 2 (16.17) Fig Schema dell amplificatore non invertente. Dim. La relazione tra v o e v è espressa mediante la formula del partitore di tensione, tenendo conto che, per il CCV(b), la corrente i è nulla: v v o R 2

6 Se l amp. op. lavora in zona lineare, per il CCV(a), si ha v v v i e quindi sostituendo si ottiene da cui si ricava l espressione (16.17), che fornisce il guadagno dell amplificatore non invertente. Caratteristiche: 1) poiché il guadagno positivo, v i e v o sono in fase; 2) la resistenza d ingresso è infinita (R i ), perché coincide con quella dell operazionale (ideale), e quindi la corrente assorbita in ingresso è nulla; 3) la resistenza d uscita coincide con quella dell amp. op. (ideale) e quindi vale R o 0. v i v o R 2 Esempio 16.5 Dimensionare un amplificatore non invertente con guadagno G 5. Disegnare l andamento nel tempo di v i e v o quando all ingresso è applicato un segnale sinusoidale di ampiezza 20 mv P. Calcolare il massimo valore di picco del segnale d ingresso che garantisce il funzionamento lineare dell amplificatore, sapendo che le tensioni di saturazione valgono V sat = 13 V. Fig Soluzione Lo schema è rappresentato nella figura 16.17a; i due resistori devono avere valori tali che per cui si ricava G 1 R 2 5 R 2 4 e quindi scegliendo, ad esempio, 10 k si ottiene R k. Nella figura 16.17b sono riportate le forme d onda d ingresso e d uscita, quando all ingresso è applicato un segnale sinusoidale di ampiezza 20 mv P. La massima ampiezza del segnale d ingresso che garantisce il funzionamento lineare dell amplificatore vale: V i max V sat G ,6 Si veda l esercitazione di laboratorio n. 4.4 (ob. 2). V P Il sommatore invertente Nella figura è rappresentato lo schema del sommatore invertente a due ingressi; la relazione tra le tensioni d ingresso (v a e v b ) e quella d uscita (v o ) è: v o R 2 a v a a v b b b (16.18)

7 Fig Schema del sommatore invertente a due ingressi. Caratteristiche: 1) la tensione d uscita è pari alla somma delle tensioni d ingresso, pesate rispetto ai corrispondenti resistori, invertita di segno; 2) le resistenze che presentano gli ingressi a e b valgono a e b (poiché v 0); 3) se a b R 2 si ottiene v o 1v a v b 2 (16.19) e quindi la tensione d uscita è pari alla somma delle tensioni d ingresso, invertita di segno; 4) la resistenza d uscita coincide con quella dell amp. op. (ideale) e quindi vale R o 0; 5) per aumentare il numero degli ingressi è sufficiente collegare altri resistori (c, d, ecc.) all ingresso invertente dell amp. op.; la relazione tra uscita e ingressi diventa: v o R 2 # a i v i R i (16.20) Esempio 16.6 Calcolare il valore della tensione presente all uscita del sommatore invertente di figura Soluzione Confrontando il circuito con quello di figura si può scrivere: v a 1 V; v b 3 V; R a 10 k ; R b 50 k ; R k e quindi mediante l espressione (16.18) si ricava: Fig v o R 2 a v a v b b 100 # a a b 10 # # 10 b 4 V 3 APPROFONDIMENTO ❿ Il Mixer Il sommatore rappresenta il cuore dello schema di un mixer audio. Il mixer è un apparato elettronico impiegato negli impianti di registrazione e amplificazione sonora per miscelare i segnali provenienti da più sorgenti, come microfoni, chitarre, tastiere, lettori CD, ecc. Nella configurazione più elementare un mixer possiede un controllo del livello per ogni canale d ingresso, con lo scopo di dosare il contributo fornito da ogni segnale al segnale d uscita, e un controllo di volume generale (denominato master volume). I mixer commerciali, generalmente stereofonici, possiedono filtri per l equalizzazione di ogni segna-

8 le d ingresso e di quello complessivo in uscita, effetti (eco, riverbero, ecc.) per l elaborazione dei segnali, un controllo di pan-pot per il posizionamento dell elemento sonoro nell immagine stereofonica, VU-meter per la misura del livello dei segnali, un uscita per l ascolto in cuffia. Nella figura è rappresentato un mixer a quattro ingressi in cui i potenziometri P 1 -P 4 consentono il controllo del livello di ogni ingresso, mentre il potenziometro P MV è il master volume. Fig Mixer a quattro ingressi con regolazione indipendente dei livelli d ingresso e master volume. L inseguitore di tensione (buffer) Nella figura è rappresentato lo schema dell inseguitore di tensione; la relazione tra la tensione d ingresso (v i ) e quella d uscita (v o ) è: v o v i (16.21) e quindi il guadagno di tensione risulta unitario (G 1). Fig Schema dell inseguitore di tensione. Dim. Per il CCV(a) risulta: ma poiché si ha: Caratteristiche: v i v v v e v o v i v o v 1) la resistenza d ingresso è infinita, perché coincide con quella dell operazionale (ideale), e quindi la corrente assorbita in ingresso è nulla; 2) la resistenza d uscita coincide con quella dell amp. op. (ideale) e quindi vale R o 0); 3) l inseguitore di tensione, se collegato ad un carico, presenta guadagno di tensione unitario e guadagno di corrente maggiore di uno. Utilizzo: L inseguitore di tensione è impiegato come adattatore d impedenza (buffer), per disaccoppiare l uscita di un circuito dal carico; grazie alla elevata resistenza d ingresso dell inseguitore, infatti, il circuito a monte lavora praticamente a vuoto, mentre la corrente al carico viene fornita dall operazionale. Si veda a proposito l esempio 16.7.

9 Esempio 16.7 Dalla tensione di alimentazione V CC 10 V si vuole ricavare una tensione di riferimento V REF 7 V, mediante un partitore resistivo. Tale tensione di riferimento deve essere fornita ad un circuito che presenta una resistenza d ingresso R i 800. Dimensionare il partitore e calcolare la tensione che si otterrebbe collegando il carico direttamente al partitore. Individuare la soluzione circuitale che permette di ottenere sul carico la tensione V REF. Fig Soluzione Con riferimento al partitore in figura 16.22a, la tensione d uscita si ricava mediante la formula: Sostituendo V ref 7 V e V CC 10 V si ricava: V ref V CC # R 2 Scegliendo 1 k si ricava R Nel collegamento diretto la resistenza di carico (R i ) si troverebbe in parallelo a ; la resistenza equivalente del parallelo risulta R i >> R p 444. La tensione in uscita dal partitore risulta così: V O V CC # R R p 10 # 444 R p R ,09 V nettamente inferiore alla tensione desiderata. Per avere sul carico V ref 7 V, è necessario interporre un inseguitore di tensione che, data la resistenza d ingresso infinita, non altera la tensione del partitore a vuoto e fornisce in uscita la stessa V ref al carico (fig b). Si veda l esercitazione di laboratorio n. 4.4 (ob. 2). L amplificatore differenziale L amplificatore differenziale amplifica la differenza tra le due tensioni d ingresso (v i e v i ) e quindi ha una relazione ingressi/uscita del tipo: v o G # 1v i v i 2 (16.22) Nella figura è rappresentato lo schema dell amplificatore differenziale a uno stadio; la relazione tra le tensioni d ingresso (v i e v i ) e quella d uscita (v o ) è: v o R 2 1v i v i 2 (16.23)

10 Fig Schema dell amplificatore differenziale a uno stadio. ❿ Il convertitore corrente-tensione (I V) Il convertitore corrente-tensione (fig ) fornisce in uscita una tensione (v o ) proporzionale alla corrente d ingresso (i i ). La relazione tra la corrente d ingresso (i i ) e la tensione d uscita (v o ) è: v o R # i i (16.24) Caratteristiche: 1) la tensione d uscita (v o ) è proporzionale alla corrente d ingresso (i i ); la costante di proporzionalità è R; 2) il segno meno nell espressione (16.24) indica che quando la corrente i i è positiva (entrante) la v o è negativa, e viceversa; 3) per garantire il funzionamento lineare è necessario dimensionare R affinché in corrispondenza della massima intensità di corrente d ingresso la tensione d uscita non raggiunga la saturazione. Fig Schema del convertitore corrente-tensione. Utilizzo: è impiegato per il condizionamento dei segnali prodotti da trasduttori con uscita in corrente e consente di fornire agli stadi che seguono un segnale in tensione, evitando effetti di carico sul trasduttore che ne altererebbero il funzionamento (esempio 16.8). Esempio 16.8 Un trasduttore produce una corrente continua (uscente) che varia tra 0 ma e 50 ma al variare dei valori della grandezza fisica trasdotta, nel range di utilizzo. Progettare un circuito che converta tale segnale in un segnale in tensione, variabile tra 0 V e 13 V. Soluzione Per soddisfare le specifiche si deve utilizzare un convertitore corrente-tensione. Poiché a i i 0 deve corrispondere v o 0, è sufficiente utilizzare il circuito di figura 16.24, dimensionando opportunamente R; si collega poi in cascata un amplificatore invertente a guadagno

11 Fig unitario per invertire il segno della tensione d uscita. Per il dimensionamento di R si osserva che alla corrente d ingresso massima i i max 50 ma deve corrispondere la tensione d uscita v o max 13 V, e quindi per la (16.24), deve essere: R v omax i i max 260 Per l amplificatore invertente a guadagno unitario è sufficiente porre Il circuito complessivo è illustrato nella figura R 2 10 k Applicazioni non lineari dell amp. op. Si analizzano ora le principali applicazioni non lineari dell amp. op. Il funzionamento non lineare generalmente si ottiene utilizzando l amp. op. ad anello aperto, oppure mediante reazione positiva, cioè riportando una porzione del segnale d uscita sull ingresso, e conseguendo così un ulteriore aumento del guadagno rispetto a quello già elevatissimo dell amp. op. ad anello aperto. In questo caso la tensione d uscita può assumere solo i valori di saturazione e quindi i terminali d ingresso dell operazionale non possono essere considerati in cortocircuito virtuale. Un altra tecnica per ottenere un funzionamento non lineare consiste nell inserire nel circuito componenti non lineari, come diodi o transistor. Il comparatore a soglia singola ❿ Il comparatore (comparator) è un circuito che fornisce in uscita un livello di tensione ALTO o BASSO in base al risultato del confronto tra la tensione d ingresso con una o più tensioni di riferimento. L amp. op. utilizzato ad anello aperto (fig a) può essere considerato un comparatore, infatti dalla sua caratteristica di trasferimento (fig b) si deduce che per v 7 v l uscita vale v o V sat ; per v 6 v l uscita vale v o V sat. È quindi sufficiente porre un livello di tensione di riferimento (V ref ) su un terminale e il segnale d ingresso sull altro terminale per dedurre, dallo stato dell uscita, se la tensione d ingresso ha superato o meno la tensione di riferimento. La tensione V ref può essere prodotta in vari modi (fig c): direttamente da un generatore di tensione, con un partitore di tensione alimentato da un generatore, mediante un potenziometro, con uno stabilizzatore a zener, tramite opportuni circuiti integrati, oppure può essere un altra tensione variabile da confrontare con il segnale d ingresso. Un comparatore può anche essere utilizzato per squadrare un segnale con i fronti poco ripidi, come nel caso dell esempio 16.9.

12 Fig a) Comparatore a soglia singola, realizzato con un amp. op. ad anello aperto; b) caratteristica di trasferimento dell amp. op. ideale; c) alcune possibili soluzioni per produrre la tensione di riferimento V ref. Esempio 16.9 Realizzare un comparatore che commuti l uscita a livello ALTO, quando il segnale d ingresso supera la tensione di riferimento V ref 5 V. Si ricavi, mediante un partitore di tensione, la tensione di riferimento V ref dalla tensione di alimentazione positiva V CC 15 V dell amp. op. Disegnare l andamento del segnale d uscita in risposta al segnale sinusoidale di figura 16.27b. Modificare poi il circuito per poter tarare la tensione di riferimento, mediante un potenziometro, nell intervallo di valori V ref 5 6 V. Soluzione Il circuito richiesto è rappresentato nella figura 16.27a, in cui è evidenziata l alimentazione duale; il dimensionamento del partitore si effettua osservando che l ingresso dell operazionale non assorbe corrente e quindi deve essere V ref R 2 V CC 5 V Fig

13 Fissando a piacere il valore di un resistore, ad esempio 18 k, si ricava il valore dell altro: R 2 36 k. Nella figura 16.27c è rappresentato l andamento del segnale d uscita in risposta al segnale sinusoidale di figura 16.27b. Per tarare la tensione di riferimento nel campo V ref 5 6 V, è necessario porre un potenziometro in serie a, per poterne incrementare il valore; la resistenza R pot del potenziometro deve essere tale che sommata a produca, quando completamente inclusa, V ref 6 V. Di conseguenza deve risultare V ref R pot V CC 6 V R pot R 2 da cui si ricava R pot 6 k Si veda l esercitazione di laboratorio n. 4.4 (ob. 3). Il comparatore con isteresi (trigger di Schmitt) I comparatori a soglia singola nella pratica possono comportare alcuni problemi, dovuti ai seguenti motivi: la caratteristica di trasferimento presenta una zona lineare che, se pur molto ristretta, fa sì che quando la tensione d ingresso è prossima alla soglia l uscita assuma valori intermedi; ciò comporta tempi di transizione del segnale d uscita dipendenti dalla velocità di attraversamento della soglia da parte del segnale d ingresso, come si osserva nella figura 16.28a; se, come spesso accade, al segnale d ingresso sono sovrapposti dei disturbi, in corrispondenza della soglia non si ha una commutazione netta dell uscita, ma una serie di commutazioni dovute a ripetuti attraversamenti della soglia; il segnale d uscita si stabilizza solo quando la differenza tra la tensione d ingresso e quella di riferimento è superiore all ampiezza del disturbo (fig b). Si pone rimedio a questi problemi utilizzando un comparatore con isteresi, detto anche trigger di Schmitt, che può essere realizzato mediante un amp. op. con rete di reazione positiva, cioè dotato di un partitore esterno che riporta all ingresso una porzione del segnale d uscita. Fig Problemi dei comparatori ad una soglia: a) i tempi di transizione dipendono dalla velocità con cui v i attraversa la soglia; b) i disturbi sovrapposti a v i provocano commutazioni multiple dell uscita.

14 La figura 16.29a rappresenta la caratteristica di trasferimento di un trigger di Schmitt, in cui si notano due tensioni di soglia ( e ); il funzionamento è il seguente: supponendo inizialmente l uscita ALTA, quando vi diventa maggiore della soglia superiore ( VT ) l uscita commuta a livello ALTO; perché l uscita torni BASSA, non basta che la tensione d ingresso scenda sotto V, ma è necessario che raggiunga la soglia inferiore ( V T T ); quando l ingresso torna maggiore di l uscita ritorna ALTA, ecc. Nella figura 16.29b si vede l andamento del segnale in uscita da un trigger di Schmitt che riceve in ingresso un segnale affetto da rumore: quando il segnale d ingresso attraversa in salita la soglia VT, l uscita commuta una sola volta, anche se il disturbo provoca numerosi attraversamenti di tale soglia; una nuova commutazione dell uscita si ha solo quando l ingresso scende sotto il valore. V T V T V T V T Fig a) Caratteristica di trasferimento di un trigger di Schmitt. b) Se l ampiezza massima del disturbo è inferiore alla distanza tra le soglie (isteresi) in uscita non si verificano commutazioni multiple. Di conseguenza se l ampiezza massima del disturbo è inferiore alla distanza tra le soglie V H VT VT, detta isteresi (hysteresis), in uscita non si verificano commutazioni multiple. Inoltre i tempi di commutazione dell uscita non dipendono dalla velocità di variazione del segnale d ingresso, come si vedrà esaminando il funzionamento dei circuiti presentati in seguito. Trigger di Schmitt invertente a soglie simmetriche Funzionamento: si supponga inizialmente che l uscita si trovi al livello ALTO 1 V sat 2 e quindi che sul terminale dell amp. op., a causa del partitore resistivo, sia presente una tensione pari a v V T V sat R 2 (16.25) e si supponga inoltre che la tensione d ingresso sia v i 6 VT ; se si aumenta il valore di v i fino a raggiungere v i VT, l amp. op. entra in zona lineare, poiché si annulla la tensione differenziale, e la tensione d uscita diminuisce facendo scendere v al di sotto di v i ; poiché la tensione differenziale ( v d v v ) è ora negativa, la tensione d uscita si porta al livello BASSO ( V sat ); sul terminale dell amp. op. si stabilisce ora la tensione V V T V sat R 2 (16.26)

15 Fig Trigger di Schmitt invertente a soglie simmetriche: a) schema circuitale; b) caratteristica di trasferimento. che rappresenta il valore di soglia che deve raggiungere la tensione d ingresso per fare commutare nuovamente l uscita. Le tensioni di soglia, espresse dalla (16.25) e dalla (16.26) hanno quindi modulo identico e segni opposti; l isteresi vale V H VT VT 2V sat R 2 (16.27) I tempi di commutazione dell uscita, a causa del funzionamento appena descritto, non dipendono dal segnale d ingresso, ma solo dalle caratteristiche dell amp. op. Raddrizzatore di precisione a una semionda I circuiti raddrizzatori descritti nella unità 15 sono adatti per trattare segnali di ampiezza relativamente elevata, come accade ad esempio negli alimentatori, ma non si prestano all elaborazione di segnali di piccola ampiezza, a causa della tensione di soglia V g 0,6 V che è necessario superare per porre in conduzione un diodo. ❿ I raddrizzatori di precisione impiegano amplificatori operazionali con diodi inseriti nell anello di reazione; questo accorgimento permette di raddrizzare segnali di ampiezza anche di molto inferiore alla tensione di soglia dei diodi, con un funzionamento prossimo a quello di un raddrizzatore ideale. Il funzionamento del raddrizzatore di precisione a una semionda in figura 16.31a è il seguente: semionda positiva in ingresso: la tensione d uscita dell amp. op. è positiva e polarizza direttamente il diodo che entra in conduzione. Il circuito funziona in zona lineare come inseguitore di tensione e quindi v o v v v i (16.28) per cui la semionda positiva viene riprodotta identica in uscita. Si noti che la tensione in uscita dall amp. op., per mantenere in conduzione il diodo, deve risultare superiore rispetto a v o di una quantità pari a V F 0,7 V; ciò si verifica non appena il segnale d ingresso assume l ampiezza di pochi microvolt, dato l elevatissimo guadagno dell operazionale; semionda negativa in ingresso: la tensione d uscita dell amp. op. diventa negativa e il diodo si interdice annullando la v o. Si noti che ora v v o 0 V e quindi anche una piccolissima tensione negativa in ingresso produce la saturazione dell amp. op. a V sat. Il circuito trasferisce in uscita solo le semionde positive, mentre per selezionare quelle negative è sufficiente invertire la direzione del diodo.

16 Fig a) Raddrizzatore di precisione a una semionda; b) forme d onda; c) caratteristica di trasferimento. Il rivelatore di picco attivo Anche il funzionamento del rivelatore di picco descritto in questa unità può essere migliorato con l inserimento di un amplificatore operazionale, conseguendo così il disaccoppiamento dal carico e un influenza trascurabile della tensione diretta dei diodi e quindi la possibilità di ricevere in ingresso segnali di piccola ampiezza. Il rivelatore di picco attivo può essere realizzato ponendo un condensatore all uscita di un raddrizzatore di precisione (fig a); l amp. op. A 2 svolge la funzione di inseguitore di tensione ed evita che il carico assorba corrente direttamente dal condensatore, modificandone la tensione ai capi. Il circuito rivela i picchi positivi, mentre per ottenere quelli negativi basta invertire la direzione del diodo. Fig Rivelatore di picco attivo: a) schema; b) forme d onda.

Appunti di ELETTRONICA Amplificatore operazionale (amp. Op oppure A. O.) - +

Appunti di ELETTRONICA Amplificatore operazionale (amp. Op oppure A. O.) - + Appunti di ELETTRONICA Amplificatore operazionale (amp. Op oppure A. O.) - + µa741 Cos'è l'amplificazione: Amplificare un segnale significa aumentarne il livello e di conseguenza la potenza. Il fattore

Dettagli

AMPLIFICATORE DIFFERENZIALE

AMPLIFICATORE DIFFERENZIALE AMPLIFICATORE DIFFERENZIALE Per amplificatore differenziale si intende un circuito in grado di amplificare la differenza tra due segnali applicati in ingresso. Gli ingressi sono due: un primo ingresso

Dettagli

Se la Vi è applicata all ingresso invertente si avrà un comparatore invertente con la seguente caratteristica:

Se la Vi è applicata all ingresso invertente si avrà un comparatore invertente con la seguente caratteristica: I comparatori sono dispositivi che consentono di comparare (cioè di confrontare ) due segnali. Di norma uno dei due è una tensione costante di riferimento Vr. Il dispositivo attivo utilizzato per realizzare

Dettagli

Amplificatore Operazionale

Amplificatore Operazionale 4 Corso Telematici 01/02/2010 Scuola Telecomunicazioni FFAA 1 L amplificatore operazionale è un circuito integrato analogico (può essere realizzato integrando su stesso chip di silicio sia dispositivi

Dettagli

GLI AMPLIFICATORI OPERAZIONALI

GLI AMPLIFICATORI OPERAZIONALI GLI AMPLIFICATORI OPERAZIONALI Prof. Michele Burgarelli 0 Grazie agli studenti della 5 AM a.s. 2013/2014 dell'itis Rossi di Vicenza Grazie a chi ha dato un essenziale supporto per la stesura di tali dispense.

Dettagli

L amplificatore operazionale

L amplificatore operazionale L amplificatore operazionale terminali di input terminale di output Alimentazioni: massa nodo comune L amplificatore operazionale ideale Applichiamo 2 tensioni agli input 1 e 2 L amplificatore è sensibile

Dettagli

DAC Digital Analogic Converter

DAC Digital Analogic Converter DAC Digital Analogic Converter Osserviamo lo schema elettrico riportato qui a lato, rappresenta un convertitore Digitale-Analogico a n Bit. Si osservino le resistenze che di volta in volta sono divise

Dettagli

Amplificatori operazionali

Amplificatori operazionali Amplificatori operazionali Parte 4 www.die.ing.unibo.it/pers/mastri/didattica.htm (versione del 3-5-07) Amplificatori operazionali non ideali Il comportamento degli amplificatori operazionali reali si

Dettagli

Il blocco amplificatore realizza la funzione di elevare il livello (di tensione o corrente) del segnale (in tensione o corrente) in uscita da una

Il blocco amplificatore realizza la funzione di elevare il livello (di tensione o corrente) del segnale (in tensione o corrente) in uscita da una l blocco amplificatore realizza la funzione di elevare il livello (di tensione o corrente) del segnale (in tensione o corrente) in uscita da una sorgente. Nel caso, come riportato in figura, il segnale

Dettagli

Classe IV specializzazione elettronica. Elettrotecnica ed elettronica

Classe IV specializzazione elettronica. Elettrotecnica ed elettronica Macro unità n 1 Classe IV specializzazione elettronica Elettrotecnica ed elettronica Reti elettriche, segnali e diodi Leggi fondamentali: legge di Ohm, principi di Kirchhoff, teorema della sovrapposizione

Dettagli

Elaborazione analogica (1)

Elaborazione analogica (1) Elaborazione analogica (1) Alimentatore bilanciato Amplificatore operazionale Configurazioni di base Amplificatori differenziali Amplificatori differenziali per strumentazione Misura di differenza di potenziale

Dettagli

M049 ESAME DI STATO DI ISTITUTO PROFESSIONALE

M049 ESAME DI STATO DI ISTITUTO PROFESSIONALE Sessione ordinaria 009 Seconda prova scritta M049 ESAME DI STATO DI ISTITUTO POFESSIONALE COSO DI ODINAMENTO Indirizzo: TECNICO DELLE INDUSTIE ELETTONICHE Tema di: ELETTONICA, TELECOMUNICAZIONI E APPLICAZIONI

Dettagli

Michele Scarpiniti. L'Amplificatore Operazionale

Michele Scarpiniti. L'Amplificatore Operazionale Michele Scarpiniti L'Amplificatore Operazionale MICHELE SCARPINITI L Amplificatore Operazionale Versione 1.0 Dipartimento DIET Università di Roma La Sapienza via Eudossiana 18, 00184 Roma L AMPLIFICATORE

Dettagli

AMPLIFICATORI OPERAZIONALI

AMPLIFICATORI OPERAZIONALI Amplificatori operazionali rev. del /06/008 pagina /7 AMPLIFICATI PEAZINALI Configurazione invertente Configurazione non invertente 6 AMPLIFICATI PEAZINALI Un amplificatore operazionale è un dispositivo

Dettagli

AMPLIFICATORI OPERAZIONALI

AMPLIFICATORI OPERAZIONALI AMPLIFICATORI OPERAZIONALI Il termine di amplificatore operazionale deriva dal fatto che, originariamente, tale dispositivo veniva usato nei calcolatori analogici per svolgere operazioni matematiche (come

Dettagli

Circuiti Elettrici Capitolo 6 Circuiti con amplificatori operazionali

Circuiti Elettrici Capitolo 6 Circuiti con amplificatori operazionali Circuiti Elettrici Capitolo 6 Circuiti con amplificatori operazionali Prof. Cesare Svelto (traduzione e adattamento) Copyright McGraw-Hill Education. Permission required for reproduction or display. Alexander,

Dettagli

La struttura circuitale del multivibratore monostabile deriva da quella dell astabile modificata nel seguente modo:

La struttura circuitale del multivibratore monostabile deriva da quella dell astabile modificata nel seguente modo: Generalità Il multivibratore monostabile è un circuito retroazionato positivamente, che presenta una tensione di uscita V out stabile che può essere modificata solo a seguito di un impulso esterno di comando

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "G. MARCONI" Via Milano n PONTEDERA (PI) ANNO SCOLASTICO 2005/2006 CORSO SPERIMENTALE LICEO TECNICO

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE G. MARCONI Via Milano n PONTEDERA (PI) ANNO SCOLASTICO 2005/2006 CORSO SPERIMENTALE LICEO TECNICO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "G. MARCONI" Via Milano n. 2-56025 PONTEDERA (PI) 0587 53566/55390 - Fax: 0587 57411 - : iti@marconipontedera.it - Sito WEB: www.marconipontedera.it ANNO SCOLASTICO

Dettagli

Lezione 2: Amplificatori operazionali. Prof. Mario Angelo Giordano

Lezione 2: Amplificatori operazionali. Prof. Mario Angelo Giordano Lezione 2: Amplificatori operazionali Prof. Mario Angelo Giordano L'amplificatore operazionale come circuito integrato è uno dei circuiti lineari maggiormente usati. L'amplificatore operazionale è un amplificatore

Dettagli

Elettronica. Appunti per le classi quinte I.T.I.S. Cartesio. Andrea Mola

Elettronica. Appunti per le classi quinte I.T.I.S. Cartesio. Andrea Mola Elettronica Appunti per le classi quinte I.T.I.S. Cartesio Andrea Mola 3 maggio 2014 Indice 1 Generatori di forme d onda 3 1.1 Generatori di onde quadre o rettangolari................ 3 1.1.1 Multivibratore

Dettagli

Amplificatori operazionali

Amplificatori operazionali Amplificatori operazionali Parte 3 www.die.ing.unibo.it/pers/mastri/didattica.htm (versione del 6--) Integratore Dato che l ingresso invertente è virtualmente a massa si ha vi ( t) ir ( t) R Inoltre i

Dettagli

Amplificatori operazionali.

Amplificatori operazionali. Amplificatori operazionali. 1 Dal VCVS all amplificatore operazionale. Amplificatori operazionali. =S( ) I = 0 V M I - = 0 S( ) - I out -V M Fig. 1 - Un VCVS particolare: l amplificatore operazionale perfetto.

Dettagli

5. Esercitazioni di laboratorio

5. Esercitazioni di laboratorio 5. Esercitazioni di laboratorio 5.1 Controllo di temperatura con LM335 Viene proposto il progetto di un attuatore, il quale avvii un dispositivo di potenza quando la temperatura misurata scende al di sotto

Dettagli

GLI AMPLIFICATORI OPERAZIONALI

GLI AMPLIFICATORI OPERAZIONALI Elettronica & Telecomunicazioni GLI AMPLIFICATORI OPERAZIONALI Alunni Marcone Luigina Martire Settimio Classe V B Anno Scolastico 1999/2000 GLI AMPLIFICATORI OPERAZIONALI Alunni: Marcone Luigina, Martire

Dettagli

AMPLIFICATORI OPERAZIONALI

AMPLIFICATORI OPERAZIONALI AMPLIFICATI PEAZINALI Configurazione invertente Configurazione non invertente 6 AMPLIFICATI PEAZINALI Un amplificatore operazionale è un dispositivo integrato il cui simbolo circuitale è il seguente U

Dettagli

ALTRI CIRCUITI CON OPERAZIONALI 1 Sommatore invertente 1 Sommatore non invertente 3 Amplificatore differenziale 7 Buffer 11

ALTRI CIRCUITI CON OPERAZIONALI 1 Sommatore invertente 1 Sommatore non invertente 3 Amplificatore differenziale 7 Buffer 11 Altri circuiti con operazionali rev. del /06/008 pagina / ALT CCUT CON OPEAZONAL Sommatore invertente Sommatore non invertente Amplificatore differenziale 7 Buffer Altri circuiti con operazionali Sommatore

Dettagli

Fondamenti di Elettronica, Sez.4

Fondamenti di Elettronica, Sez.4 Fondamenti di Elettronica, Sez.4 Alessandra Flammini alessandra.flammini@unibs.it Ufficio 24 Dip. Ingegneria dell Informazione 030-3715627 Lunedì 16:30-18:30 Fondamenti di elettronica, A. Flammini, AA2018-2019

Dettagli

Componenti in corrente continua

Componenti in corrente continua Ogni componente reale utilizzato in un circuito è la realizzazione approssimata di un elemento circuitale ideale. Nello studio dei sistemi in cc gli elementi più importanti sono : esistore Generatori campione

Dettagli

Multivibratore astabile con Amp. Op.

Multivibratore astabile con Amp. Op. Multivibratore astabile con Amp. Op. Il multivibratore astabile è un generatore di onde quadre e rettangolari; esso è un circuito retroazionato positivamente, avente due stati entrambi instabili, che si

Dettagli

Soluzione: prof. Stefano Mirandola PRIMA PARTE. 1) 2) Schema a blocchi e progetto circuitale della catena di condizionamento.

Soluzione: prof. Stefano Mirandola PRIMA PARTE. 1) 2) Schema a blocchi e progetto circuitale della catena di condizionamento. ITEC - ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Sessione ordinaria 206 ARTICOLAZIONE ELETTRONICA Tema di: ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA Soluzione: prof. Stefano Mirandola PRIMA PARTE ) 2) Schema a blocchi e progetto

Dettagli

P4 OSCILLATORI SINUSOIDALI

P4 OSCILLATORI SINUSOIDALI P4 OSILLATOI SINUSOIDALI P4. Dimensionare un oscillatore a ponte di Wien con amplificatore operazionale, per una frequenza f 6 khz, utilizzando un termistore NT per il controllo automatico di guadagno.

Dettagli

4 Amplificatori operazionali

4 Amplificatori operazionali 4 Amplificatori operazionali 4.1 Amplificatore operazionale: caratteristiche, ideale vs. reale - Di seguito simbolo e circuito equivalente di un amplificatore operazionale. Da notare che l amplificatore

Dettagli

Le configurazioni della reazione

Le configurazioni della reazione Capitolo 2 Le configurazioni della reazione Nel capitolo precedente si è visto che la reazione ha effetto diametralmente opposto tra l amplificatore non invertente (par. 9.5) e quello invertente (par.

Dettagli

STUDIO DI UN GENERATORE DI ONDE QUADRE, TRIANGOLARI E PSEUDOSINUSOIDALI

STUDIO DI UN GENERATORE DI ONDE QUADRE, TRIANGOLARI E PSEUDOSINUSOIDALI I..I. odesto PANEI B A R I a Re David, 86-705 BARI 080-54.54. - Fax 080-54.64.3 Internet http://www.itispanetti.it email : BAF05000C@istruzione.it SUDIO DI UN GENERAORE DI ONDE QUADRE, RIANGOLARI E PSEUDOSINUSOIDALI

Dettagli

5. Amplificatori. Corso di Fondamenti di Elettronica Fausto Fantini a.a

5. Amplificatori. Corso di Fondamenti di Elettronica Fausto Fantini a.a 5. Amplificatori Corso di Fondamenti di Elettronica Fausto Fantini a.a. 2010-2011 Amplificazione Amplificare un segnale significa produrre un segnale in uscita (output) con la stessa forma d onda del segnale

Dettagli

figura 4.20 La formula generale del rivelatore, valida per segnali d ingresso sinusoidali, è data dall espressione:

figura 4.20 La formula generale del rivelatore, valida per segnali d ingresso sinusoidali, è data dall espressione: 4.12 Il circuito rivelatore La funzione svolta da un circuito rivelatore è simile al processo di raddrizamento svolto da un diodo così come illustrato nel paragrafo 2.3; la differenza sostanziale tra un

Dettagli

Appunti di Elettronica I Lezione 3 Risoluzione dei circuiti elettrici; serie e parallelo di bipoli

Appunti di Elettronica I Lezione 3 Risoluzione dei circuiti elettrici; serie e parallelo di bipoli Appunti di Elettronica I Lezione 3 Risoluzione dei circuiti elettrici; serie e parallelo di bipoli Valentino Liberali Dipartimento di Tecnologie dell Informazione Università di Milano, 2603 Crema email:

Dettagli

Generatori di segnali sinusoidali

Generatori di segnali sinusoidali Generatori di segnali sinusoidali A cura di Alì Hajj Indice dei contenuti 1. Definizione..... 2 2. La reazione positiva....... 2 3. La condizione di Barkhausen 2 4. Oscillatore a ponte di Wien.... 3 5.

Dettagli

AMPLIFICATORI INVERTENTI A SINGOLO TRANSISTORE

AMPLIFICATORI INVERTENTI A SINGOLO TRANSISTORE configurazione CE: AMPLIFICATORI INVERTENTI A SINGOLO TRANSISTORE configurazione CS: G. Martines 1 ANALISI IN CONTINUA Circuito di polarizzazione a quattro resistenze. NOTE: I parametri del modello a piccolo

Dettagli

6. Generatori di corrente controllati

6. Generatori di corrente controllati 6. Generatori di corrente controllati 6.1 Generatori con un solo operazionale In molte applicazioni è utile poter disporre di generatori di corrente controllati in tensione. Un modo semplice, ad esempio,

Dettagli

Fondamenti di Elettronica Ing. AUTOMATICA e INFORMATICA - AA 2010/ Appello 09 Febbraio 2012

Fondamenti di Elettronica Ing. AUTOMATICA e INFORMATICA - AA 2010/ Appello 09 Febbraio 2012 Fondamenti di Elettronica Ing. AUTOMATICA e INFORMATICA - AA 2010/2011 3 Appello 09 Febbraio 2012 Indicare chiaramente la domanda a cui si sta rispondendo. Ad esempio 1a) Esercizio 1. R 1 = 20 kω, R 2

Dettagli

Gli schemi circuitali impiegati per la realizzazione dei convertitori statici sono molteplici.

Gli schemi circuitali impiegati per la realizzazione dei convertitori statici sono molteplici. Gli schemi circuitali impiegati per la realizzazione dei convertitori statici sono molteplici. Infatti, la struttura del convertitore risulta fortemente influenzata: dal tipo di sorgente primaria di alimentazione;

Dettagli

9.Generatori di tensione

9.Generatori di tensione 9.Generatori di tensione In molte applicazioni analogiche, specialmente per i processi di conversione D/A e A/D, è necessario disporre di tensioni di riferimento precise. Mostriamo alcuni metodi per ottenere

Dettagli

. Il modulo è I R = = A. La potenza media è 1 VR 2

. Il modulo è I R = = A. La potenza media è 1 VR 2 0.4 La corrente nel resistore vale 0. l modulo è A. La potenza media è 0 W 0.7 l circuito simbolico è mostrato di seguito. La potenza viene dissipata solo nel resistore. 0, 4 - La corrente è 4 4 0, 0,

Dettagli

MISURA DELLA TENSIONE DI OFFSET DI UN AMPLIFICATORE OPERAZIONALE COMPENSAZIONE DELL OFFSET

MISURA DELLA TENSIONE DI OFFSET DI UN AMPLIFICATORE OPERAZIONALE COMPENSAZIONE DELL OFFSET Elettronica Applicata a.a. 2015/2016 Esercitazione N 4 MISURA DELLA TENSIONE DI OFFSET DI UN AMPLIFICATORE OPERAZIONALE COMPENSAZIONE DELL OFFSET Elettronica applicata Prof. Ing. Elena Biagi Sig. Marco

Dettagli

Gli alimentatori stabilizzati

Gli alimentatori stabilizzati Gli alimentatori stabilizzati Scopo di un alimentatore stabilizzato è di fornire una tensione di alimentazione continua ( cioè costante nel tempo), necessaria per poter alimentare un dispositivo elettronico

Dettagli

Corso di ELETTRONICA 1 (Elettronici N.O.) 17/06/2003

Corso di ELETTRONICA 1 (Elettronici N.O.) 17/06/2003 Corso di ELETTRONICA 1 (Elettronici N.O.) 17/06/2003 Si analizzi l amplificatore mostrato in figura, determinando: 1. il valore del guadagno di tensione a frequenze intermedie; 2. le frequenze di taglio

Dettagli

Programmazione modulare a.s

Programmazione modulare a.s Programmazione modulare a.s. 2018-2019 Indirizzo: Trasporti e Logistica Classe: 4 A t Ore settimanali previste:3 (di cui 2 di laboratorio) Libro di testo: ELETTROTECNICA, ELETTRONICA e AUTOMAZIONE ed.

Dettagli

Esercitazione 6: Convertitori A/D Delta e Sigma-Delta

Esercitazione 6: Convertitori A/D Delta e Sigma-Delta Esercitazione 6: Convertitori A/D Delta e Sigma-Delta Scopo dell esercitazione Gli obiettivi di questa esercitazione sono: - Verificare il comportamento di un convertitore A/D differenziale - Determinare

Dettagli

Capitolo IX. Convertitori di dati

Capitolo IX. Convertitori di dati Capitolo IX Convertitori di dati 9.1 Introduzione I convertitori di dati sono circuiti analogici integrati di grande importanza. L elaborazione digitale dei segnali è alternativa a quella analogica e presenta

Dettagli

Elettronica analogica: cenni

Elettronica analogica: cenni Elettronica analogica: cenni VERSIONE 23.5.01 valle del componente di acquisizione dati nella struttura funzionale di un sistema di misura: misurando x y y z sens elab pres ambiente w abbiamo già considerato

Dettagli

Misure con l oscilloscopio (e non) su circuiti con amplificatori operazionali

Misure con l oscilloscopio (e non) su circuiti con amplificatori operazionali Misure con l oscilloscopio (e non) su circuiti con amplificatori operazionali Edgardo Smerieri Laura Faè PLS - AIF - Corso Estivo di Fisica Genova 2009 Amplificatore operazionale perché? Moltiplicazione

Dettagli

. Il modulo è I R = = A. La potenza media è 1 VR 2

. Il modulo è I R = = A. La potenza media è 1 VR 2 0.4 La corrente nel resistore vale 0. l modulo è A. La potenza media è P 0 W 0.7 l circuito simbolico è mostrato di seguito. La potenza viene dissipata solo nel resistore. 0, 4 - La corrente è 4 4 0, 0,

Dettagli

Elettronica Circuiti con amplificatori operazionali; comparatore; conversione analogico-digitale

Elettronica Circuiti con amplificatori operazionali; comparatore; conversione analogico-digitale Elettronica Circuiti con amplificatori operazionali; comparatore; conversione analogico-digitale Valentino Liberali Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Milano valentino.liberali@unimi.it Elettronica

Dettagli

4.4 Il regolatore di tensione a diodo zener.

4.4 Il regolatore di tensione a diodo zener. 4.4 l regolatore di tensione a diodo zener. n molte applicazioni il valore del fattore di ripple ottenibile con un alimentatore a raddrizzatore e filtro capacitivo non è sufficientemente basso. Per renderlo

Dettagli

Amplificatori Differenziali

Amplificatori Differenziali Amplificatori Differenziali nei simboli non si esplicitano gli alimentatori DC, cioè Normalmente i circuiti che realizzano l amplificatore differenziale e operazionale non contengono un nodo elettricamente

Dettagli

Nome: Fabio Castellini Sesta esperienza Data: 19/05/2015 I FILTRI PASSIVI

Nome: Fabio Castellini Sesta esperienza Data: 19/05/2015 I FILTRI PASSIVI Nome: Fabio Castellini Sesta esperienza Data: 19/05/2015 I FILTRI PASSIVI Un filtro passivo in elettronica ha il compito di elaborare un determinato segnale in ingresso. Ad esempio una sua funzione può

Dettagli

a.a. 2016/2017 Docente: Stefano Bifaretti

a.a. 2016/2017 Docente: Stefano Bifaretti a.a. 2016/2017 Docente: Stefano Bifaretti email: bifaretti@ing.uniroma2.it Gli schemi circuitali impiegati per la realizzazione dei convertitori statici sono molteplici. Infatti, la struttura del convertitore

Dettagli

Appendice A. A.1 Amplificatore con transistor bjt

Appendice A. A.1 Amplificatore con transistor bjt Appendice A A.1 Amplificatore con transistor bjt Il circuito in fig. A.1 è un esempio di amplificatore a più stadi. Si utilizza una coppia differenziale di ingresso (T 1, T 2 ) con un circuito current

Dettagli

ELETTRONICA APPLICATA E MISURE

ELETTRONICA APPLICATA E MISURE Ingegneria dell Informazione ELETTRONICA APPLICATA E MISURE Dante DEL CORSO Be2 Esercizi parte B (2)» Generatore Q-T e Q» Monostabili» Laboratorio ELN-1 AA 2014-15 23/09/2014-1 ElapBe2-2014 DDC Page 1

Dettagli

ITI M. FARADAY Programmazione modulare A.S. 2016/17

ITI M. FARADAY Programmazione modulare A.S. 2016/17 ITI M. FARADAY Programmazione modulare A.S. 2016/17 Indirizzo: ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA Docenti: Erbaggio Maria Pia (teoria) e Vaccaro Valter (laboratorio) Disciplina: ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA

Dettagli

a.a. 2014/2015 Docente: Stefano Bifaretti

a.a. 2014/2015 Docente: Stefano Bifaretti a.a. 2014/2015 Docente: Stefano Bifaretti email: bifaretti@ing.uniroma2.it Gli schemi circuitali impiegati per la realizzazione dei convertitori statici sono molteplici. Infatti, la struttura del convertitore

Dettagli

Collaudo statico di un ADC

Collaudo statico di un ADC Collaudo statico di un ADC Scopo della prova Verifica del funzionamento di un tipico convertitore Analogico-Digitale. Materiali 1 Alimentatore 1 Oscilloscopio 1 Integrato ADC 0801 o equivalente Alcuni

Dettagli

Elettronica applicata

Elettronica applicata 4. DIODO IDEALE La configurazione in diodo ideale (riportata in fig., con la caratteristica ingresso uscita) consente di avere la seguente risposta ad una tensione di ingresso i : per i < 0 o > 0 ed inoltre

Dettagli

4.13 Il circuito comparatore

4.13 Il circuito comparatore 4.13 Il circuito comparatore Il circuito comparatore è utile in tutti quei casi in cui si debba eseguire un controllo d ampiezza di tensioni continue; il dispositivo si realizza, generalmente, con un microamplificatore

Dettagli

ELETTRONICA APPLICATA E MISURE

ELETTRONICA APPLICATA E MISURE Ingegneria dell Informazione Come utilizzare gli esercizi ELETTRONICA APPLICATA E MISURE Dante DEL CORSO Be2 Esercizi parte B (2)» Generatore Q-T e Q» Monostabili» Laboratorio ELN-1 AA 2015-16 Esercizi

Dettagli

Politecnico di Torino DU Ingegneria Elettronica - AA Elettronica Applicata II - Workbook / Note per appunti - Gruppo argomenti 1

Politecnico di Torino DU Ingegneria Elettronica - AA Elettronica Applicata II - Workbook / Note per appunti - Gruppo argomenti 1 E2.1. ALIMENTATORI Tutti i circuiti e sistemi elettronici richiedono energia per funzionare; tale energia viene fornita tramite una o più alimentazioni, generalmente in forma di tensione continua di valore

Dettagli

ELETTRONICA II. Prof. Dante Del Corso - Politecnico di Torino. Parte E: Circuiti misti analogici e digitali Lezione n E - 1:

ELETTRONICA II. Prof. Dante Del Corso - Politecnico di Torino. Parte E: Circuiti misti analogici e digitali Lezione n E - 1: ELETTRONICA II Prof. Dante Del Corso - Politecnico di Torino Parte E: Circuiti misti analogici e digitali Lezione n. 19 - E - 1: Comparatori di soglia Comparatori con isteresi Circuiti misti analogici

Dettagli

Le configurazioni della reazione

Le configurazioni della reazione Capitolo 14 Le configurazioni della reazione Nel capitolo cap. 11 si è visto che la reazione ha effetto diametralmente opposto tra l amplificatore non invertente (par. 11.7) e quello invertente (par. 11.10)

Dettagli

CIRCUITO DI CONDIZIONAMENTO PER IL TRASDUTTORE DI TEMPERATURA AD590

CIRCUITO DI CONDIZIONAMENTO PER IL TRASDUTTORE DI TEMPERATURA AD590 CIRCUITO DI CONDIZIONAMENTO PER IL ASDUTTORE DI TEMPERATURA AD590 Gruppo n 5 Urbini Andrea Marconi Simone Classe 5C 2001/2002 SPECIFICHE DEL PROGETTO: realizzare un circuito in grado di trasformare una

Dettagli

M049 - ESAME DI STATO DI ISTITUTO PROFESSIONALE. Indirizzo: TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRONICHE CORSO DI ORDINAMENTO

M049 - ESAME DI STATO DI ISTITUTO PROFESSIONALE. Indirizzo: TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRONICHE CORSO DI ORDINAMENTO M049 - ESAME DI STATO DI ISTITUTO PROFESSIONALE Indirizzo: TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRONICHE CORSO DI ORDINAMENTO Tema di: ELETTRONICA, TELECOMUNICAZIONI E APPLICAZIONI Il candidato, formulando eventuali

Dettagli

ESAME di STATO 2009 ISTITUTO PROFESSIONALE per l INDUSTRIA e l ARTIGIANATO

ESAME di STATO 2009 ISTITUTO PROFESSIONALE per l INDUSTRIA e l ARTIGIANATO ESAME di STATO 2009 ISTITUTO PROFESSIONALE per l INDUSTRIA e l ARTIGIANATO Materia: ELETTRONICA TELECOMUNICAZIONI & APPLICAZIONI Il circuito proposto appare abbastanza semplice perché si tratta di un dispositivo

Dettagli

Amplificatori Operazionali

Amplificatori Operazionali Amplificatori Operazionali L'amplificatore Operazionale e' un amplificatore differenziale in continua con guadagni molto grandi, resistenze di ingresso alte e resistenze di uscita piccole. Il simbolo circuitale

Dettagli

Generatori di tensione

Generatori di tensione Generatori di tensione Laboratorio di Elettronica B Anno accademico 2007-2008 In molte applicazioni analogiche, specialmente per i processi di conversione D/A e A/D, è necessario disporre di tensioni di

Dettagli

ELETTRONICA APPLICATA E MISURE

ELETTRONICA APPLICATA E MISURE Ingegneria dell Informazione ELETTRONICA APPLICATA E MISURE Dante DEL CORSO B8 Esercizi parte B (2)» Generatore Q-T e Q» Monostabili» Laboratorio ELN-1 22/10/2013-1 ElapB8-2013 DDC Page 1 2013 DDC 1 Come

Dettagli

I.P.S.I.A. di BOCCHIGLIERO

I.P.S.I.A. di BOCCHIGLIERO I.P.S.I.A. di BOCCHIGLIERO a.s. 2012/2013 classe IV Materia: Elettronica Telecomunicazioni ed Applicazioni Amplificatore operazionale ideale Alunne: Pedace Giusy Santoro Ida Rizzuti Filomena prof. Ing.

Dettagli

A.S. 2018/19 PIANO DI LAVORO SVOLTO CLASSE 4Ce

A.S. 2018/19 PIANO DI LAVORO SVOLTO CLASSE 4Ce A.S. 2018/19 PIANO DI LAVORO SVOLTO CLASSE 4Ce Docenti Evangelista D., Franceschini C. Disciplina Elettrotecnica ed elettronica Competenze disciplinari di riferimento Il percorso formativo ha l obiettivo

Dettagli

Raddrizzatore monofase a doppia semionda con filtro capacitivo

Raddrizzatore monofase a doppia semionda con filtro capacitivo Raddrizzatore monofase a doppia semionda con filtro capacitivo Nel caso di carichi lineari, a parità di potenza attiva erogata, la corrente (sinusoidale) assorbita dalla sorgente è minima quando la corrente

Dettagli

CIRCUITERIA DELLA POMPA MAGNETOIDRODINAMICA

CIRCUITERIA DELLA POMPA MAGNETOIDRODINAMICA CIRCUITERIA DELLA POMPA MAGNETOIDRODINAMICA 9.1 Introduzione Nel capitolo precedente, è stato affrontato il progetto dei componenti meccanici della pompa MHD; a questi va ovviamente integrata tutta la

Dettagli

a.a. 2017/2018 Docente: Stefano Bifaretti

a.a. 2017/2018 Docente: Stefano Bifaretti a.a. 2017/2018 Docente: Stefano Bifaretti email: bifaretti@ing.uniroma2.it Gli schemi circuitali impiegati per la realizzazione dei convertitori statici sono molteplici. nfatti, la struttura del convertitore

Dettagli

Le configurazioni della reazione

Le configurazioni della reazione Capitolo 11 Le configurazioni della reazione Nel capitolo precedente si è visto che la reazione ha effetto diametralmente opposto tra l amplificatore non invertente (par. 2.5) e quello invertente (par.

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO TERZA ESERCITAZIONE ATTENZIONE

POLITECNICO DI TORINO TERZA ESERCITAZIONE ATTENZIONE POLITECNICO DI TORINO Laboratorio di Elettrotecnica Data: Gruppo: Allievi: TERZA ESERCITAZIONE Strumenti utilizzati Materiale necessario Generatore di funzioni da banco Oscilloscopio da banco Bread-board

Dettagli

Manuale per la progettazione dei circuiti elettronici analogici di bassa frequenza

Manuale per la progettazione dei circuiti elettronici analogici di bassa frequenza Manuale per la progettazione dei circuiti elettronici analogici di bassa frequenza C. Del Turco 2007 Indice : Cap. 1 I componenti di base (12) 1.1 Quali sono i componenti di base (12) 1.2 I resistori (12)

Dettagli

Elettronica Amplificatore operazionale ideale; retroazione; stabilità

Elettronica Amplificatore operazionale ideale; retroazione; stabilità Elettronica Amplificatore operazionale ideale; retroazione; stabilità Valentino Liberali Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Milano valentino.liberali@unimi.it Elettronica Amplificatore operazionale

Dettagli

MOSFET o semplicemente MOS

MOSFET o semplicemente MOS MOSFET o semplicemente MOS Sono dei transistor e come tali si possono usare come dispositivi amplificatori e come interruttori (switch), proprio come i BJT. Rispetto ai BJT hanno però i seguenti vantaggi:

Dettagli

Amplificatori Differenziali

Amplificatori Differenziali Amplificatori Differenziali nei simboli non si esplicitano gli alimentatori DC, cioè Normalmente i circuiti che realizzano l amplificatore differenziale e operazionale non contengono un nodo elettricamente

Dettagli

(Link al materiale in formato html)

(Link al materiale in formato html) Materiale didattico realizzato dal Prof. Giancarlo Fionda insegnante di elettronica. Di seguito è mostrato l'elenco degli argomenti trattati (indice delle dispense): (Link al materiale in formato html)

Dettagli

Filtri di Alimentazione

Filtri di Alimentazione Filtri di Alimentazione Appendice al modulo relativo al Diodo giovedì 6 febbraio 009 Corso di Elettronica 1 premessa Esaminando il diodo a semiconduttore sono stati studiati i circuiti raddrizzatori a

Dettagli

Circuiti per l Elaborazione del Segnale: Capacità Commutate

Circuiti per l Elaborazione del Segnale: Capacità Commutate Circuiti per l Elaborazione del Segnale: Capacità Commutate Lucidi del Corso di Microelettronica Parte 6 Università di Cagliari Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica Laboratorio di Elettronica

Dettagli

Amplificatori Differenziali

Amplificatori Differenziali Amplificatori Differenziali nei simboli non si esplicitano gli alimentatori DC, cioè Normalmente i circuiti che realizzano l amplificatore differenziale e operazionale non contengono un nodo elettricamente

Dettagli

Amplificatori OPERAZIONALI

Amplificatori OPERAZIONALI Amplificatori OPERAZIONALI L amplificatore operazionale (op amp) è usato in un ampia varietà di applicazioni: inizialmente era usato in sistemi analogici per integrare e sommare il segnale (da cui il nome

Dettagli

Ricerca ed organizzazione appunti: Prof. ing. Angelo Bisceglia

Ricerca ed organizzazione appunti: Prof. ing. Angelo Bisceglia PRINCIPALI PARAMETRI DEGLI AMPLIFICATORI OPERAZIONALI Ricerca ed organizzazione appunti: Prof. ing. Angelo Bisceglia Per capire le numerose caratteristiche di un Amp. Op. è opportuno prendere in esame

Dettagli

Amplificatore Operazionale

Amplificatore Operazionale Amplificatore Operazionale ,, Ad Ac esistenza di ingresso esistenza di uscita i o 0 Amplificazione di modo comune Ac 0 CC Amplificazione di modo differenziale Ad = d 0 = in =0 A= CC CC NC 8 CC 3 4 7 6

Dettagli

Progetto interruttore crepuscolare

Progetto interruttore crepuscolare Progetto interruttore crepuscolare Abbiamo voluto realizzare un semplice circuito elettronico di dimensioni ridotte che funzioni da interruttore crepuscolare. Per la realizzazione è stato utilizzato un

Dettagli

FILTRI in lavorazione. 1

FILTRI in lavorazione. 1 FILTRI 1 in lavorazione. Introduzione Cosa sono i filtri? C o II filtri sono dei quadripoli particolari, che presentano attenuazione differenziata in funzione della frequenza del segnale applicato in ingresso.

Dettagli