VALORI DELLE AREE EDIFICABILI NEL TERRITORIO COMUNALE AI FINI I.M.U.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VALORI DELLE AREE EDIFICABILI NEL TERRITORIO COMUNALE AI FINI I.M.U."

Transcript

1 VALORI DELLE AREE EDIFICABILI NEL TERRITORIO COMUNALE AI FINI I.M.U. RELAZIONE DI STIMA Il Sindaco (Sechi A. Giuseppe) Allegato alla Delib. di G.C. n 33 del 22/05/2013

2 SCOPO DELLA VALUTAZIONE La presente relazione ha per scopo la determinazione del "più probabile valore medio di mercato" delle aree edificabili o potenzialmente edificabili presenti nel territorio del Comune di Bessude, al fine di produrre all'amministrazione Comunale i valori utili alla determinazione del tributo I.C.I. Ai fini della quantificazione di tale base imponibile (I.M.U.), l'art. 5 comma 5 - del D.Lgs. n 504/92 stabilisce che "per le aree fabbricabili, il valore è costituito da quello venale in comune commercio al 1 gennaio dell anno di imposizione, avendo riguardo alla zona territoriale di ubicazione, all indice di edificabilità, alla destinazione d'uso consentita, agli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione, ai prezzi medi rilevati sul mercato e della vendita di aree aventi analoghe caratteristiche. PIANO REGOLATORE GENERALE Prima di procedere alla individuazione delle zone omogenee del territorio è doveroso segnalare che attualmente è in fase avanzata l istruttoria per la ri approvazione del PUC e pertanto in questa fase risultano vigenti le norme più restrittive contenute nel Programma di Fabbricazione e nel PUC Dal punto di vista urbanistico, relativamente alle aree oggetto di stima, si rileva che il territorio comunale in esame è costituito dalle seguenti zone territoriali omogenee: ZONA A - CENTRO STORICO: Individua i nuclei appartenenti al centro urbano di impianto consolidato. ZONA B - COMPLETAMENTO RESIDENZIALE: Individua le parti del territorio comunale, totalmente o solo parzialmente edificate, diverse dalle zone omogenee A. La zona B risulta divisa in due sottozone, la sottozona B1 e la sottozona B2, le quali rispettivamente prevedono il seguenti indice di fabbricabilità fondiario pari a : ZONA B1 e zona B2 I.F.F. = 3,00 Mc/mq Sottozone B2.1 I.F.F. = 3,00 Mc/mq Sottozona B2.2. I.F.F. = 3,00 Mc/mq Sottozona B2.3. I.F.F. = 1,80 Mc/mq Sottozona B2.4. I.F.F. = 1,60 Mc/mq ZONA C - ESPANSIONE RESIDENZIALE: Individua le parti del territorio comunale destinate a nuovi insediamenti a carattere prevalentemente residenziale. L Indice di Fabbricabilità Territoriale massimo è stabilito in 1.00 m³/m² secondo l art. 4 del D.A. 2266/ U del 20/12/1983.

3 Esiste anche in questo caso una sottozona C2, la quale ha come Indice di Fabbricabilità Territoriale massimo è stabilito in 0,80 m³/m² secondo l art. 4 del D.A. 2266/ U del 20/12/1983 ZONA ARTIGIANALE E COMMERCIALE D1 La zona in oggetto è quella, oramai consolidata,posta all uscita dell abitato in direzione di Thiesi e risulta dotata di tutte le opere di urbanizzazione primaria e secondaria Nel PUC l I.F.F. previsto è uguale a 3,00 Mc/mq Esiste infine una sottozona D2, individuata in agro e dove risulta insediata un cava per l estrazione del basalto e dove l I.F.F. non viene stabilito ZONA E - AGRICOLA: Individua le zone del territorio comunale destinate ad usi agricoli, compresi gli edifici, le attrezzature e gli impianti connessi al settore agro - pastorale, a quello della pesca e della valorizzazione dei prodotti. Gli indici di fabbricabilità fondiaria sono stabiliti in: m³/m², previa deliberazione del C.C., per impianti di interesse pubblico quali quelli destinati alle telecomunicazioni, al trasporto energetico e dell acqua, cabine elettriche, centrali telefoniche, stazioni per ponti radio, ripetitori antenne, torri per la telefonia cellulare e opere simili; m³/m² per i fabbricati connessi alla conduzione agricola e zootecnica del fondo del fondo, all itticoltura, alla valorizzazione e trasformazione dei prodotti aziendali ad esclusione degli impianti classificati come industriali; m³/m² per le residenze connesse alla conduzione agricola zootecnica del fondo; m³/m² per fabbricati funzionali alla conduzione e gestione dei boschi e degli impianti arborei industriali (forestazione produttiva); m³/m² per le strutture di cui alla lettere d) del suddetto comma (strutture per il recupero terapeutico dei disabili, dei tossicodipendenti e per il recupero del disagio sociale) m³/m² a seguito della deliberazione del C.C. per punti di ristoro, dotati di non più di 20 (venti) posti letto è fabbricati per l agriturismo; ZONA G - EDIFICI ATTREZZATURE ED IMPIANTI DI INTERESSE GENERALE : Individua le parti del territorio comunale che, nell ambito della suddetta destinazione possono essere destinate impianti di depurazione, serbatoi idrici, edifici, attrezzature ed impianti di interesse generale, insediamenti di attività commerciali e direzionali, cabine elettriche, centrali telefoniche etc;, L indice di densità fondiaria massimo è stabilito in 0.01 m³/m².

4 ZONA H - RISPETTO: Individua le parti del territorio comunale che non siano edificabili per motivi di carattere igienico o che rivestono particolare importanza e pregio naturalistico, geomorfologico, speleologico, archeologico, paesaggistico, o di particolare interesse per la collettività, quali per esempio le fasce di rispetto lungo le strade ed i corsi d acqua. In tali zone è prescritto l indice fondiario territoriale massimo di m³/m². AREE S - SERVIZI: Sono classificate aree omogenee S quelle destinate a spazi pubblici riservati ad attività collettive, verde pubblico o parcheggi. La realizzazione di tali servizi spetta unicamente alla Pubblica Amministrazione. CRITERI DI VALUTAZIONE La presente relazione, come detto, ha lo scopo di determinare il più probabile valore unitario medio di mercato", con riferimento all'attualità al metro quadrato di superficie delle aree edificabili o potenzialmente edificabili presenti nel territorio del Comune di Bessude, al fine di determinare la base imponibile per l applicazione dell Imposta Comunale sugli immobili (IMU). Nel merito sì ritiene opportuno precisare che "per area fabbricabile s'intende l'area utilizzabile a scopo edificatorio in base agli strumenti urbanistici generali o attuativi ovvero in base alle possibilità effettive di edificazione determinate secondo i criteri previsti agli effetti dell'indennità d'espropriazione per pubblica utilità" e quindi l'edificabilità non è subordinata all'esistenza di piani particolareggiati, ma all'inserimento nel Piano Regolatore Generale o nel Piano Urbanistico Comunale. Tale circostanza non inficia la vocazione edificatoria dell'area, ma influirà sulla quantificazione della base imponibile rappresentata dal valore venale in comune commercio; valore che risulterà decrescente a seconda dello stadio urbanistico, tra i tre individuati, in cui si trova l'immobile: concessione edilizia rilasciata, inserimento nel piano particolareggiato, inserimento nel P.R.G. e nel P.U.C. Prima di addentrarci nell'esposizione della metodologia estimativa, ritenuta idonea per risolvere il giudizio di stima, è anche importante precisare che, in generale, il più probabile valore venale delle aree fabbricabili può essere determinato con i seguenti metodi: a) metodo sintetico comparativo, b) metodo analitico basato sul valore di trasformazione. Il primo dei due metodi si applica in situazioni di mercato dinamico, in cui vi è un ampia disponibilità di prezzi relativi a beni analoghi, per caratteristiche intrinseche ed estrinseche, a quelli oggetto di stima.

5 Il secondo metodo invece è applicabile nelle situazioni opposte, ossia in quei casi in cui sul mercato, vuoi per la staticità delle contrattazioni, vuoi per le particolari caratteristiche di talune aree edificabili, non è possibile fare riferimento a prezzi storici in quanto inesistenti oppure di numero assai ridotto. Nel presente elaborato si è fatto riferimento al metodo sintetico comparativo in quanto si può fare riferimento a prezzi storici, certi e recenti, relativi a beni di tali caratteristiche. SUDDIVISIONE TERRITORIALE Per acquisire tutti gli elementi necessari per giungere alla corretta valutazione delle aree in argomento, si è proceduto al dettagliato esame del vigente Piano Regolatore Generale del Comune di Bessude, analizzando i parametri costituenti le Norme Tecniche di Attuazione ed i diversi vincoli urbanistici da soddisfare nell'esecuzione degli interventi edilizi. Inoltre, sono state assunte tutte le informazioni in merito alle varie realtà immobiliari del territorio comunale, sia in relazione allo sviluppo edificatorio raggiunto che al grado di appetibilità palesato dal mercato che purtroppo appare anzi inflazionato e cioè con una notevole offerta ed una scarsa richiesta o addirittura nulla. STIMA SINTETICA PER CONFRONTO Detto criterio di stima si articola nella comparazione tra le aree da stimare ed altri terreni, individuati come "elementi di confronto", che sono stati oggetto di recenti compravendite o valutazioni e dei quali sono quindi noti i valori di mercato, aventi analoghe caratteristiche e destinazione d'uso, assumendo per tutti come parametro tecnico di riferimento il metro quadrato di superficie. Per le aree edificate site nel centro storico, nei casi in cui siano soggette al pagamento dell imposta (ad es. per il recupero edilizio), stante l'impossibilità di reperire prezzi e dati storici di mercato a causa della mancanza di contrattazioni di specie, e, considerando inoltre che non è possibile pervenire ad un giudizio di stima attraverso un metodo analitico basato sul valore di trasformazione, a causa della estrema varietà della densità edificatoria all interno della zona in esame, si ritiene di poter esprimere valutazione richiesta in termini di incidenza del costo dell'area sul valore del fabbricato finito/ristrutturato realizzabile sul lotto di volta in volta da stimare. Tale incidenza è stata stimata nel 25% del prezzo unitario cui possono essere venduti gli edifici dell area stessa.

6 Relativamente alle altre aree si è fatto riferimento ad atti di compravendita tra privati registrati (valori dichiarati e accertati); Si riporta la TABELLA DEI VALORI MEDI DI MERCATO DELLE AREE OMOGENEE in cui i dati sono suddivisi per ubicazione con riferimento alle Aree omogenee (come derivanti dalla suddivisione del territorio effettuata). I valori riportati nelle tabelle sono relativi sia a terreni già urbanizzati e pronti per l edificazione, sia a terreni da urbanizzare.

7 TABELLA VALORI VENALI IAREE FABBRICABILI IN COMUNE DI BESSUDE PER ZONE OMOGENEE PER L ANNO 2009 ZONA OMOGENEA DESCRIZIONE INDICE DI EURO/mq EDIFICABILITA A Centro Storico 28,00 B; B1;B2; B2.1 Zona residenziale di 3 mc/mq 25,00 completamento B2.3 Piano di utilizzo Aree 1,80 mc/mq 17,00 comunali B2.4 Piano di utilizzo Aree 1,60 mc/mq 17,00 private C Zona di espansione 1,00 mc/mq 15,00 D Zona industriale 3,00 mc/mq 10,00

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO Provincia di Bologna

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO Provincia di Bologna COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO Provincia di Bologna Area Programmazione e Gestione del Territorio ALLEGATO 1 DETERMINAZIONE VALORI DI RIFERIMENTO DELLE AREE INSERITE NEGLI STRUMENTI URBANISTICI, AI FINI

Dettagli

COMUNE DI EBOLI. SUB AMBITO 12: RELAZIONE DI PERIZIA ESTIMATIVA Re PROVINCIA DI SALERNO. In sostituzione alla Relazione di perizia estimativa

COMUNE DI EBOLI. SUB AMBITO 12: RELAZIONE DI PERIZIA ESTIMATIVA Re PROVINCIA DI SALERNO. In sostituzione alla Relazione di perizia estimativa COMUNE DI EBOLI PROVINCIA DI SALERNO Art. 26 Legge Regionale della Campania N. 16 DEL 22 Dicembre 2004 Art. 54 e 55, capo II, titolo V, parte I N.T.A. -P.R.G.Comune di Eboli Scheda n. 4, parte III N.T.A.

Dettagli

COMUNE DI QUATTRO CASTELLA I.C.I VALORI AREE FABBRICABILI

COMUNE DI QUATTRO CASTELLA I.C.I VALORI AREE FABBRICABILI COMUNE DI QUATTRO CASTELLA I.C.I. 2006 VALORI AREE FABBRICABILI Premesso che ai fini dell applicazione dell ICI la base imponibile per le aree fabbricabili è il valore venale in comune commercio ai sensi

Dettagli

COMUNE DI FORESTO SPARSO BERGAMO

COMUNE DI FORESTO SPARSO BERGAMO COMUNE DI TELGATE Piazza V. Veneto, 42 24060 Telgate (BG) Tel. 035830121 Fax 0354421101 Codice Fiscale e P.IVA 00240940163 e-mail: tecnico@comune.telgate.bg.it COMUNE DI FORESTO SPARSO BERGAMO RELAZIONE

Dettagli

PERIZIA DI STIMA COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA AREA SERVIZI PER IL TERRITORIO

PERIZIA DI STIMA COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA AREA SERVIZI PER IL TERRITORIO COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA AREA SERVIZI PER IL TERRITORIO OGGETTO: DETERMINAZIONE DEI VALORI DELLE AREE EDIFICABILIAI AI FINI DEL CALCOLO DELL IMPOSTA MUNICIPALE UNICA. PERIZIA DI

Dettagli

Cod. fisc Partita Iva UFFICIO TECNICO

Cod. fisc Partita Iva UFFICIO TECNICO C O M U N E D I T U R R I PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO Piazza Sandro Pertini, 1 Cap. 09020 TURRI PEC turri.unione@legalmail.it Tel. 0783 95026 Fax 0783 95373 E-mail utcomunediturri@tiscali.it www.comune.turri.ca.it

Dettagli

PIANO REGOLATORE GENERALE

PIANO REGOLATORE GENERALE COMUNE DI PADOVA SETTORE PIANIFICAZIONE URBANISTICA PIANO REGOLATORE GENERALE VARIANTE AL P.R.G. PER LA RIDEFINIZIONE DEL SISTEMA DEI SERVIZI E DELLE NORME (REVOCA PARZIALE E NUOVA ADOZIONE PARZIALE) Allegato

Dettagli

COMUNE DI CIVIDATE AL PIANO

COMUNE DI CIVIDATE AL PIANO COMUNE DI CIVIDATE AL PIANO Provincia di Bergamo PERIZIA DI STIMA PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE AREE EDIFICABILI AI FINI DELL' APPLICAZIONE DELL' IMPOSTA UNICA COMUNALE AGGIORNAMENTO PER L'ANNO

Dettagli

CITTA DI CALATAFIMI SEGESTA

CITTA DI CALATAFIMI SEGESTA CITTA DI CALATAFIMI SEGESTA PROVINCIA DI TRAPANI SETTORE T.A. OGGETTO: Aggiornamento valore venale medio in comune commercio delle aree edificabili ai fini IMU 2013. RELAZIONE Il comma 5 dell art.5 del

Dettagli

COMUNE DI ZOLA PREDOSA

COMUNE DI ZOLA PREDOSA COMUNE DI ZOLA PREDOSA REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE DEI CRITERI DI STIMA DEL VALORE DELLE AREE EDIFICABILI AI FINI DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale

Dettagli

PERIZIA DI STIMA PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE AREE EDIFICABILI AI FINI DELL APPLICAZIONE DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI

PERIZIA DI STIMA PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE AREE EDIFICABILI AI FINI DELL APPLICAZIONE DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI COMUNE DI CIVIDATE AL PIANO Provincia di Bergamo PERIZIA DI STIMA PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE AREE EDIFICABILI AI FINI DELL APPLICAZIONE DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI CONFERMA PER L ANNO

Dettagli

VALORE DELLE AREE EDIFICABILI AI FINI DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C)

VALORE DELLE AREE EDIFICABILI AI FINI DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C) COMUNE DI CIVIDATE AL PIANO Provincia di Bergamo VALORE DELLE AREE EDIFICABILI AI FINI DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C) CONFERMA PERIZIA ING. FLAVIA LUPATINI ANNO 2018 COMUNE DI CIVIDATE AL PIANO Provincia

Dettagli

COMUNE DI DOZZA. (Provincia di Bologna)

COMUNE DI DOZZA. (Provincia di Bologna) COMUNE DI DOZZA (Provincia di Bologna) REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE VENALE DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI DELL APPLICAZIONE DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (approvato con deliberazione

Dettagli

COMUNE DI SAN BONIFACIO PROVINCIA DI VERONA

COMUNE DI SAN BONIFACIO PROVINCIA DI VERONA PER L ANNO 2012 CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 103 DEL 03/10/2012 SONO STATI APPROVATI I VALORI VENALI DELLE AREE FABBRICABILI E DEI FABBRICATI SOTTOPOSTI AD INTERVENTI DI RECUPERO AI FINI I.M.U.,

Dettagli

TABELLA VALORI MINIMI AL MQ. DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI I.M.U. ANNO 2014

TABELLA VALORI MINIMI AL MQ. DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI I.M.U. ANNO 2014 Tabella B TABELLA VALORI MINIMI AL MQ. DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI I.M.U. ANNO 2014 Ambiti Residenziali Ambito consolidato del Centro Storico e alcuni nuclei rurali di antica formazione Ambito consolidato

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI DEGLI ACCERTAMENTI I.C.I.

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI DEGLI ACCERTAMENTI I.C.I. ALLEGATA ALLA DELIBERA DI C.C. N. 30 DEL 12.06.2012 RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI DEGLI ACCERTAMENTI I.C.I. Approvata con atto di C.C.

Dettagli

Comune di CASALVECCHIO DI PUGLIA

Comune di CASALVECCHIO DI PUGLIA Comune di CASALVECCHIO DI PUGLIA 71030 Provincia di FOGGIA IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Valutazione suoli ricadenti nelle zone omogenee del P.R.G. del Comune di Casalvecchio di Puglia ACCERTAMENTO

Dettagli

ALLEGATO A DELIBERA DI G.C. N. 96 DEL 08/05/2015 VALORI DAL 01/01/2015

ALLEGATO A DELIBERA DI G.C. N. 96 DEL 08/05/2015 VALORI DAL 01/01/2015 ALLEGATO A DELIERA DI G.C. N. 96 DEL 08/05/2015 VALORI DAL 01/01/2015 STIMA DEL VALORE DI MERCATO UNITARIO MEDIO DELLE AREE FARICAILI NEL COMUNE DI SONA (VR) Premessa La presente relazione analizza i criteri

Dettagli

COMUNE DI SALICE SALENTINO Provincia di LECCE *****

COMUNE DI SALICE SALENTINO Provincia di LECCE ***** COMUNE DI SALICE SALENTINO Provincia di LECCE ***** ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 116 del Reg. del 16/06/2008 OGGETTO: Approvazione valori venali minimi delle aree fabbricabili ai

Dettagli

Comune di Sezze Provincia di Latina Allegato A

Comune di Sezze Provincia di Latina Allegato A Comune di Sezze Provincia di Latina Allegato A Determinazione valore unitario aree edificabili e valore imponibile ai fini IMU L art. 5 del D.Lgs. 504/92 stabilisce che la base imponibile ai fini della

Dettagli

COMUNE DI SAN BONIFACIO INFORMAZIONI I.C.I.

COMUNE DI SAN BONIFACIO INFORMAZIONI I.C.I. COMUNE DI SAN BONIFACIO INFORMAZIONI I.C.I. Per l anno 2008, in sede di approvazione di bilancio approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 del 27 marzo 2008, sono state confermate le seguenti

Dettagli

Capitolo 10. Stima delle aree fabbricabili

Capitolo 10. Stima delle aree fabbricabili Capitolo 10 Stima delle aree fabbricabili 10.1 Stima delle aree fabbricabili Per area edificabile (o fabbricabile) si intende una porzione di terreno atta alla costruzione di un fabbricato civile o industriale.

Dettagli

COMUNE DI CAPOTERRA Provincia di Cagliari

COMUNE DI CAPOTERRA Provincia di Cagliari Provincia di Cagliari DETERMINAZIONE DEL VALORE MEDIO DELLE AREE EDIFICABILI AI FINI I.M.U. - ANNO 2012 RELAZIONE Responsabile del 3 Settore Urbanistica, Edilizia Privata, Gestione autorizzazioni ambientali

Dettagli

COMUNE DI SAN BONIFACIO INFORMAZIONI I.C.I.

COMUNE DI SAN BONIFACIO INFORMAZIONI I.C.I. COMUNE DI SAN BONIFACIO INFORMAZIONI I.C.I. Per l anno 2007 con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 27/03/2007 sono state approvate le seguenti aliquote ICI: aliquota ordinaria: 6,80 per mille;

Dettagli

aliquota per abitazione principale e pertinenze: ESENTI DALL IMPOSTA.

aliquota per abitazione principale e pertinenze: ESENTI DALL IMPOSTA. COMUNE DI SAN BONIFACIO INFORMAZIONI I.C.I. Per l anno 2009, in sede di approvazione di bilancio approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 21 del 30 marzo 2009, sono state confermate le seguenti

Dettagli

LA GIUNTA COMUNALE. B3$ Aree di particolare valore storico-ambientale Zona Monterosso B3 Aree ricadenti nel Perimetro del Parco, assoggettate

LA GIUNTA COMUNALE. B3$ Aree di particolare valore storico-ambientale Zona Monterosso B3 Aree ricadenti nel Perimetro del Parco, assoggettate LA GIUNTA COMUNALE VISTO che sulla proposta di deliberazione di cui trattasi è stato favorevolmente espresso il parere ai sensi dell art. 49 del D. Lgs. n. 267 del 18.8.2000 in ordine alla regolarità tecnica

Dettagli

Deliberazione della Giunta Comunale n. 47 del 11/06/2013

Deliberazione della Giunta Comunale n. 47 del 11/06/2013 OGGETTO: DETERMINAZIONE DEI CRITERI PER L'ATTRIBUZIONE DEI VALORI AI FINI DELL'ACCERTAMENTO DELLE AREE INSERITE NEGLI STRUMENTI URBANISTICI - IMU ANNO 2013 La Giunta Comunale Premesso che dal 1 gennaio

Dettagli

COMUNE DI GIOIOSA IONICA (RC) Via Garibaldi n Tel / Fax 0964/410520

COMUNE DI GIOIOSA IONICA (RC) Via Garibaldi n Tel / Fax 0964/410520 COMUNE DI GIOIOSA IONICA (RC) 89042 - Via Garibaldi n. 14 - Tel. 0964.51536 / Fax 0964/410520 REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DETERMINAZIONE DI VALORI DI RIFERIMENTO PER LE AREE EDIFICABILI AGLI EFFETTI DELL

Dettagli

Servizio Tecnico Urbanistico

Servizio Tecnico Urbanistico ALLEGATO A) alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 di data 29.03.2011 C O M U N E D I A L A Provincia di Trento Servizio Tecnico Urbanistico Piazza San Giovanni, 1-38061 ALA (Tel. 0464/678724-

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLE AREE FABBRICABILI

REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLE AREE FABBRICABILI COMUNE DI MODIGLIANA Provincia di Forli-Cesena Per quanto riguarda le aree fabbricabili, si riporta il regolamento con il quale vengono determinati dei valori di riferimento per le varie aree edificabili

Dettagli

Città Metropolitana di Torino DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Città Metropolitana di Torino DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE 1 Città Metropolitana di Torino DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE OGGETTO: IMPOSTA MUNICIPALE UNICA - AREE FABBRICABILI AGGIORNAMENTO DEI CRITERI PER IL CALCOLO DEI PROBABILI VALORI VENALI Ufficio Proponente

Dettagli

STUDIO PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE VENALE DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI I.C.I.

STUDIO PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE VENALE DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI I.C.I. STUDIO PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE VENALE DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI I.C.I. CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE DELLE AREE FABBRICABILI AI SOLI FINI I.C.I. APPROVATO CON DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. Numero 58 Del 20-05-2013

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. Numero 58 Del 20-05-2013 Comune di Aquilonia Provincia di Avellino Copia DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 58 Del 20-05-2013 Oggetto: DETERMINAZIONE VALORE MEDIO DI STIMA DELLE AREE EDIFICABILI AI FINI DELL'IMPOSTA MUNICIPALE

Dettagli

Capitolo 10. Stima delle aree fabbricabili

Capitolo 10. Stima delle aree fabbricabili Capitolo 10 Stima delle aree fabbricabili 10.1 Stima delle aree fabbricabili Per area edificabile (o fabbricabile) si intende una porzione di terreno atta alla costruzione di un fabbricato civile o industriale.

Dettagli

GIUNTA COMUNALE DI BRESCIA

GIUNTA COMUNALE DI BRESCIA GIUNTA COMUNALE DI BRESCIA Delib. n. 1138-10.12.2004 N. 51539 P.G. OGGETTO: Settore Tributi. Determinazione del valore venale in comune commercio delle aree fabbricabili ai fini dell imposta comunale sugli

Dettagli

COMUNE DI SAN PIETRO VIMINARIO Provincia di Padova

COMUNE DI SAN PIETRO VIMINARIO Provincia di Padova COMUNE DI SAN PIETRO VIMINARIO Provincia di Padova Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale n. 67 del 30-11-12 ESTRATTO Oggetto: DETERMINAZIONE VALORI INDICATIVI MINIMI DI MERCATO PER LE AREE SUSCETTIBILI

Dettagli

COMUNE DI SAN GAVINO MONREALE Provincia di Cagliari

COMUNE DI SAN GAVINO MONREALE Provincia di Cagliari COMUNE DI SAN GAVINO MONREALE Provincia di Cagliari REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DETERMINAZIONE DI VALORI DI RIFERIMENTO PER LE AREE EDIFICABILI AGLI EFFETTI DELL APPLICAZIONE DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI

Dettagli

COMUNE DI TRESCORE CREMASCO PROVINCIA DI CREMONA

COMUNE DI TRESCORE CREMASCO PROVINCIA DI CREMONA COPIA COMUNE DI TRESCORE CREMASCO PROVINCIA DI CREMONA DELIBERAZIONE N. 11 Adunanza del 16.03.2011 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: DETERMINAIZONE DEL VALORE DELLE AREE EDIFICABILI

Dettagli

STUDIO PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE VENALE DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI I.C.I.

STUDIO PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE VENALE DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI I.C.I. STUDIO PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE VENALE DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI I.C.I. CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE DELLE AREE FABBRICABILI AI SOLI FINI I.C.I. APPROVATO CON DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA

Dettagli

TABELLA A: Residenza

TABELLA A: Residenza Tipi di intervento TABELLA A: Residenza Oneri di urbanizzazione primaria Oneri di urbanizzazione secondaria Totale Parametro di variazione del valore unitario (Tabella D) ( /mq.) 75,00 ( /mq.) 83,00 (

Dettagli

VALUTAZIONE AREE FABBRICABILI AI FINI I.C.I. ANNO 2003

VALUTAZIONE AREE FABBRICABILI AI FINI I.C.I. ANNO 2003 Associazione Comuni Modenesi Area Nord SERVIZIO TRIBUTI Via Cesare Battisti, 21 41037 Mirandola (MO) COMUNE DI CAVEZZO VALUTAZIONE AREE FABBRICABILI AI FINI I.C.I. ANNO 2003 IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

Dettagli

del DIRIGENTE SETTORE

del DIRIGENTE SETTORE 1 Città di Pinerolo Provincia di Torino DETERMINAZIONE REGISTRATA AL N. 222 IN DATA _22 FEB 2008 del DIRIGENTE SETTORE URBANISTICA OGGETTO: IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI AREE FABBRICABILI AGGIORNAMENTO

Dettagli

COMUNE DI MONSUMMANO TERME Medaglia d argento al Merito Civile Provincia di Pistoia

COMUNE DI MONSUMMANO TERME Medaglia d argento al Merito Civile Provincia di Pistoia COMUNE DI MONSUMMANO TERME Medaglia d argento al Merito Civile Provincia di Pistoia Settore Front Office U.O.C. Territorio e Sviluppo Prot. int.15 Monsummano Terme, 24/01/2017 Al DIRIGENTE sede ALL ASSESSORE

Dettagli

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 040 SETTORE FINANZE ED ONERI TRIBUTARI OGGETTO

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 040 SETTORE FINANZE ED ONERI TRIBUTARI OGGETTO N.. della circolare PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 040 SETTORE FINANZE ED ONERI TRIBUTARI OGGETTO AGGIORNAMENTO PER IL 2007 DEL VALORE DELLE AREE EDIFICABILI UBICATE NEL COMUNE DI MILANO

Dettagli

COMUNE DI BOMPORTO. CRITERI DI STIMA E VALUTAZIONE DI AREE FABBRICABILI E FABBRICATI SOTTOPOSTI AD INTERVENTI DI RECUPERO, Al FINI I.M.U.

COMUNE DI BOMPORTO. CRITERI DI STIMA E VALUTAZIONE DI AREE FABBRICABILI E FABBRICATI SOTTOPOSTI AD INTERVENTI DI RECUPERO, Al FINI I.M.U. Allegato A) alla deliberazione di Giunta Comunale n. del COMUNE DI BOMPORTO CRITERI DI STIMA E VALUTAZIONE DI AREE FABBRICABILI E FABBRICATI SOTTOPOSTI AD INTERVENTI DI RECUPERO, Al FINI I.M.U. IL FUNZIONARIO

Dettagli

Comune di Firenzuola (Provincia di Firenze) UFFICIO TRIBUTI

Comune di Firenzuola (Provincia di Firenze) UFFICIO TRIBUTI Comune di Firenzuola (Provincia di Firenze) UFFICIO TRIBUTI RELAZIONE DI STIMA DEL VALORE DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI *******************************************

Dettagli

COMUNE DI BOMPORTO. CRITERI DI STIMA E VALUTAZIONE DI AREE FABBRICABILI E FABBRICATI SOTTOPOSTI AD INTERVENTI DI RECUPERO, Al FINI I.M.U.

COMUNE DI BOMPORTO. CRITERI DI STIMA E VALUTAZIONE DI AREE FABBRICABILI E FABBRICATI SOTTOPOSTI AD INTERVENTI DI RECUPERO, Al FINI I.M.U. Allegato A) alla deliberazione di Giunta Comunale n. del COMUNE DI BOMPORTO CRITERI DI STIMA E VALUTAZIONE DI AREE FABBRICABILI E FABBRICATI SOTTOPOSTI AD INTERVENTI DI RECUPERO, Al FINI I.M.U. IL FUNZIONARIO

Dettagli

COMUNE DI ALTOPASCIO Prov. di Lucca

COMUNE DI ALTOPASCIO Prov. di Lucca COMUNE DI ALTOPASCIO Prov. di Lucca SETTORE USO E ASSETTO DEL TERRITORIO Servizio Urbanistica RELAZIONE TECNICA ESTIMATIVA FINALIZZATA ALLA DETERMINAZIONE DEI VALORI MEDI AL MQ. DELLE AREE EDIFICABILI

Dettagli

STIMA DEL PIÙ PROBABILE VALORE DI MERCATO DI DUE BENI DI PROPRIETA COMUNALE SITI IN LOCALITÀ BACCASARA

STIMA DEL PIÙ PROBABILE VALORE DI MERCATO DI DUE BENI DI PROPRIETA COMUNALE SITI IN LOCALITÀ BACCASARA COMUNE DI TORTOLÌ PROVINCIA OGLIASTRA AREA GOVERNO DEL TERRITORIO E URBANISTICA SERVIZIO URBANISTICA Via Garibaldi, 1 08048 TORTOLÌ - Tel 0782600732 - email: urbanistica@comuneditortoli.it STIMA DEL PIÙ

Dettagli

CITTÀ DI VENARIA REALE PROVINCIA DI TORINO RELAZIONE DI STIMA PER LA DETERMINAZIONE DEL VALORE DI MERCATO DELLE AREE EDIFICABILI SITE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI VENARIA REALE (TO), INSERITE NELLA VARIANTE

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

RELAZIONE ILLUSTRATIVA COMUNE DI VIGNOLA Provincia di Modena Struttura Pianificazione Territoriale 19 dicembre 2007 Monetizzazione dei parcheggi di urbanizzazione primaria (art. 87 delle vigenti NTA) e verde di urbanizzazione

Dettagli

Comune di Misano Adriatico (Provincia di Rimini)

Comune di Misano Adriatico (Provincia di Rimini) Comune di Misano Adriatico (Provincia di Rimini) IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) ******************************************************* VALORI MEDI DI RIFERIMENTO DELLE AREE FABBRICABILI (Art. 8 del

Dettagli

COMUNE di MARTINSICURO

COMUNE di MARTINSICURO COMUNE di MARTINSICURO 64014-32a, Via Aldo Moro - PROVINCIA DI TERAMO P.R.G. (vigente) approvato con delibera del Consiglio Provinciale n 138 in data 5 novembre 1993 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale

Dettagli

COMUNE DI BOMPORTO. CRITERI DI STIMA E VALUTAZIONE DI AREE FABBRICABILI E FABBRICATI SOTTOPOSTI AD INTERVENTI DI RECUPERO, Al FINI I.M.U.

COMUNE DI BOMPORTO. CRITERI DI STIMA E VALUTAZIONE DI AREE FABBRICABILI E FABBRICATI SOTTOPOSTI AD INTERVENTI DI RECUPERO, Al FINI I.M.U. Allegato A) alla deliberazione di Giunta Comunale n. del COMUNE DI BOMPORTO CRITERI DI STIMA E VALUTAZIONE DI AREE FABBRICABILI E FABBRICATI SOTTOPOSTI AD INTERVENTI DI RECUPERO, Al FINI I.M.U. IL FUNZIONARIO

Dettagli

Capitolo 10. Stima delle aree fabbricabili

Capitolo 10. Stima delle aree fabbricabili Capitolo 10 Stima delle aree fabbricabili 10.1 Stima delle aree fabbricabili Per area edificabile (o fabbricabile) si intende una porzione di terreno atta alla costruzione di un fabbricato civile o industriale.

Dettagli

INDIVIDUAZIONE VALORI MEDI AREE EDIFICABILI AI FINI IMU

INDIVIDUAZIONE VALORI MEDI AREE EDIFICABILI AI FINI IMU INDIVIDUAZIONE VALORI MEDI AREE EDIFICABILI AI FINI IMU APPROVATO CON DELIBERA DI GIUNTA MUNICIPALE N.61 DEL 29.05.2012 Premessa L art. 13 del DL 201/2011 convertito con Legge 214/2011, anticipa in via

Dettagli

Zona Monterosso. Aree di particolare valore storicoambientale

Zona Monterosso. Aree di particolare valore storicoambientale VISTO che sulla proposta di deliberazione di cui trattasi è stato favorevolmente espresso il parere ai sensi dell art. 49 del D. Lgs. n. 267 del 18.8.2000 in ordine alla regolarità tecnica dal responsabile

Dettagli

COMUNE DI BUTTAPIETRA PROVINCIA DI VERONA

COMUNE DI BUTTAPIETRA PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI BUTTAPIETRA PROVINCIA DI VERONA ORIGINALE Reg. Deliberazioni Numero 48 Del 20-04-2016 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Oggetto: DETERMINAZIONE VALORE AREE FABBRICABILI ANNO 2016

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: DETERMINAZIONE VALORE AREE EDIFICABILI ANNO 2012

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: DETERMINAZIONE VALORE AREE EDIFICABILI ANNO 2012 COMUNE DI MORDANO Provincia di Bologna Cap. 40027, Via Bacchilega n. 6 Tel. 0542/56911 Fax 56900 E-Mail: urp@mordano.provincia.bologna.it Sito Internet: www.comunemordano.it DELIBERAZIONE N. 16 DEL 07/02/2012

Dettagli

COMUNE DI DOLIANOVA PROVINCIA DI CAGLIARI PIAZZA BRIGATA SASSARI UFFICIO TECNICO SETTORE URBANISTICO-MANUTENTIVO

COMUNE DI DOLIANOVA PROVINCIA DI CAGLIARI PIAZZA BRIGATA SASSARI UFFICIO TECNICO SETTORE URBANISTICO-MANUTENTIVO Tec_01 - C:\Documenti\Anno 2011\ATTI PROGRAMMATORI X BILANCIO\Relazione aumento valori ICI.doc COMUNE DI DOLIANOVA PROVINCIA DI CAGLIARI PIAZZA BRIGATA SASSARI UFFICIO TECNICO SETTORE URBANISTICO-MANUTENTIVO

Dettagli

OGGETTO: CRITERI DI STIMA AI FINI I.C.I., ANNO ) AREE FABBRICABILI ; 2) FABBRICATI SOTTOPOSTI AD INTERVENTI DI RECUPERO.

OGGETTO: CRITERI DI STIMA AI FINI I.C.I., ANNO ) AREE FABBRICABILI ; 2) FABBRICATI SOTTOPOSTI AD INTERVENTI DI RECUPERO. Via Gnocchi Viani n 16 46035 OSTIGLIA Tel. 0386/302511 Fax. 0386/800215 C.F. 00199290206 OGGETTO: CRITERI DI STIMA AI FINI I.C.I., ANNO 2006. 1) AREE FABBRICABILI ; 2) FABBRICATI SOTTOPOSTI AD INTERVENTI

Dettagli

COMUNE DI JESI AREA SERVIZI TECNICI SERVIZIO ASSETTO E TUTELA DEL TERRITORIO

COMUNE DI JESI AREA SERVIZI TECNICI SERVIZIO ASSETTO E TUTELA DEL TERRITORIO COMUNE DI JESI AREA SERVIZI TECNICI SERVIZIO ASSETTO E TUTELA DEL TERRITORIO RELAZIONE DI STIMA DELLE AREE EDIFICABILI AI FINI DELL'IMPOSTA MUNICIPALE UNICA - ANNO 2019 (ottobre 2018) Elaborato conforme

Dettagli

Codice Ente CO COPIA. in data: VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Codice Ente CO COPIA. in data: VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI REGGIOLO Provincia di Reggio Emilia Codice Ente CO-35032 COPIA DELIBERAZIONE N. 51 in data: 04.06.2013 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: DETERMINAZIONE DEI VALORI MEDI VENALI

Dettagli

COMUNE DI CAVASO DEL TOMBA

COMUNE DI CAVASO DEL TOMBA COMUNE DI CAVASO DEL TOMBA PROVINCIA DI TREVISO O R I G I N A L E Deliberazione Nr. 26 data 29-04-2016 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: DETERMINAZIOE VALORE MEDIO DI STIMA DELLE

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA COMUNE DI GROPELLO CAIROLI Provincia di Pavia VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero: 61 Data: 23 / 04 / 2015 OGGETTO: Determinazione valori aree edificabili per il versamento ordinario

Dettagli

Deliberazione N. 88/2012 dd

Deliberazione N. 88/2012 dd Deliberazione N. 88/2012 dd. 17.04.2012. CZ/cz OGGETTO: Imposta Municipale Propria: approvazione dei valori medi delle aree fabbricabili per l anno 2012 e seguenti. LA GIUNTA COMUNALE Premesso che: a decorrere

Dettagli

COMUNE DI PALAGIANELLO Provincia di Taranto

COMUNE DI PALAGIANELLO Provincia di Taranto DETERMINAZIONE DEL VALORE VENALE DELLE NUOVE AREE FABBRICABILI AI FINI DELL APPLICAZIONE DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI - ANNO 2006-2007-2008-2009-2010 - (ART. 5 D. LGS. 504/1992) INDICE --------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

COMUNE DI CAPOTERRA Provincia di Cagliari

COMUNE DI CAPOTERRA Provincia di Cagliari Provincia di Cagliari DETERMINAZIONE DEL VALORE DI MERCATO DELLE AREE EDIFICABILI AI FINI I.M.U. - ANNO 2012 RELAZIONE Responsabile del Settore Urbanistica, Edilizia Privata, Gestione autorizzazioni ambientali

Dettagli

COMUNE DI CAVASO DEL TOMBA

COMUNE DI CAVASO DEL TOMBA COMUNE DI CAVASO DEL TOMBA PROVINCIA DI TREVISO C O P I A Deliberazione Nr. 95 data 14-11-2016 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: DETERMINAZIONE VALORE MEDIO DI STIMA DELLE AREE FABBRICABILI

Dettagli

TABELLE VALORI DICHIARATI IN ATTI NOTARILI PER COMPRAVENDITA DI TERRENI IN CASTELLI CALEPIO:

TABELLE VALORI DICHIARATI IN ATTI NOTARILI PER COMPRAVENDITA DI TERRENI IN CASTELLI CALEPIO: ALLEGATO 1) TABELLE VALORI DICHIARATI IN ATTI NOTARILI PER COMPRAVENDITA DI TERRENI IN CASTELLI CALEPIO: Anno Atto Prezzo unitario al mq in Euro Zona urbanistica da PRG vigente Valore Medio 2007 (adeguamento

Dettagli

Ubicazione territoriale dell area TABELLA. Destinazione urbanistica dell area ed indice di edificabilità se necessario

Ubicazione territoriale dell area TABELLA. Destinazione urbanistica dell area ed indice di edificabilità se necessario COMUNE DI QUATTRO CASTELLA I.C.I. 2008 AREE FABBRICABILI Premesso che ai fini dell applicazione dell ICI la base imponibile per le aree fabbricabili è il valore venale in comune commercio ai sensi dell

Dettagli

COMUNE DI QUATTRO CASTELLA I.C.I AREE FABBRICABILI

COMUNE DI QUATTRO CASTELLA I.C.I AREE FABBRICABILI COMUNE DI QUATTRO CASTELLA I.C.I. 2010 AREE FABBRICABILI Premesso che ai fini dell applicazione dell ICI la base imponibile per le aree fabbricabili è il valore venale in comune commercio ai sensi dell

Dettagli

LA GIUNTA COMUNALE. Premesso :

LA GIUNTA COMUNALE. Premesso : LA GIUNTA COMUNALE Premesso : - che l art 5 comma 5 del Decreto Legge n. 504/1992 stabilisce che per le aree fabbricabili, il valore è costituito da quello venale in comune commercio al 1 gennaio dell'anno

Dettagli

COMUNE DI PALAGIANELLO Provincia di Taranto

COMUNE DI PALAGIANELLO Provincia di Taranto DETERMINAZIONE DEL VALORE VENALE DELLE NUOVE AREE FABBRICABILI AI FINI DELL APPLICAZIONE DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI - ANNO 2005 - (ART. 5 D. LGS. 504/1992) INDICE --------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Provincia di Reggio Emilia

Provincia di Reggio Emilia COMUNE di CASTELNOVO di SOTTO Provincia di Reggio Emilia VALOR I orientativi DELLE AREE FABBRICABIL I - INTRODUZIONE - QUADRO D UNIONE - DESCRIZIONE ZONE OMOGENEE - TABELLE VALORI DI MERCATO ABELLA DI

Dettagli

Provincia di Reggio Emilia

Provincia di Reggio Emilia COMUNE di CASTELNOVO di SOTTO Provincia di Reggio Emilia VALORI MEDI DI MERCATO DELLE AREE FABBRICABILI - INTRODUZIONE - QUADRO D UNIONE - DESCRIZIONE ZONE OMOGENEE - TABELLE VALORI DI MERCATO anno 2004

Dettagli

COMUNE DI BOMPORTO Provincia di Modena

COMUNE DI BOMPORTO Provincia di Modena COMUNE DI BOMPORTO Provincia di Modena Seduta n. 29 Deliberazione n. 108 del 26/06/2015 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA - IMU: DETERMINAZIONE DEL VALORE

Dettagli

Codice Ente CO COPIA. in data: VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Codice Ente CO COPIA. in data: VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI REGGIOLO Provincia di Reggio Emilia Codice Ente CO-35032 COPIA DELIBERAZIONE N. 142 in data: 25.10.2017 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: DETERMINAZIONE DEI VALORI MEDI

Dettagli

COMUNE DI SAN BONIFACIO Provincia di Verona

COMUNE DI SAN BONIFACIO Provincia di Verona COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO (con i poteri della Giunta Comunale) NUMERO 44 DEL 09/04/2014 OGGETTO: IMPOSTA UNICA COMUNALE - APPROVAZIONE DEI VALORI VENALI IN COMUNE COMMERCIO

Dettagli

La posizione, molto marginale, lo scarso utilizzo da parte dei fruitori del comparto industriale ha determinato negli anni lo stato di abbandono.

La posizione, molto marginale, lo scarso utilizzo da parte dei fruitori del comparto industriale ha determinato negli anni lo stato di abbandono. PREMESSA Trattasi di un area di circa 180 mq, posta nella lottizzazione industriale Cà Bianca, sede di piccolo edificio ad uso centrale termica centralizzata a servizio della stecca di capannoni adiacenti.

Dettagli

N. 108 Seduta del 06/04/2004

N. 108 Seduta del 06/04/2004 N. 108 Seduta del 06/04/2004 OGGETTO: Determinazione del valore delle aree fabbricabili ai fini dell attività di accertamento dell Imposta Comunale sugli Immobili. LA GIUNTA COMUNALE - Vista la relazione

Dettagli

COMUNE DI PIEVE EMANUELE Provincia di Milano

COMUNE DI PIEVE EMANUELE Provincia di Milano ORIGINALE AREA GOVERNO DEL TERRITORIO Determinazione n. 294 Del 26/05/2014 OGGETTO: DETERMINAZIONE VALORE VENALE DI RIFERIMENTO DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI DELL APPLICAZIONE DELL IMPOSTA MUNICIPALE

Dettagli

COMUNE DI QUATTRO CASTELLA IMU 2014 AREE FABBRICABILI

COMUNE DI QUATTRO CASTELLA IMU 2014 AREE FABBRICABILI COMUNE DI QUATTRO CASTELLA IMU 2014 AREE FABBRICABILI Premesso che ai fini dell applicazione dell IMU la base imponibile per le aree fabbricabili è il valore venale in comune commercio ai sensi dell art.

Dettagli

COMUNE DI CALVISANO Provincia di Brescia

COMUNE DI CALVISANO Provincia di Brescia COMUNE DI CALVISANO Provincia di Brescia Codice 10284 G.C. Numero 50 del 11-04-2013 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Oggetto: DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI DELL'APPLICAZIONE

Dettagli

Base estimativa. Valore venale medio di mercato. Zona territoriale di ubicazione Restante territorio. centro edificato. Euro/mq.

Base estimativa. Valore venale medio di mercato. Zona territoriale di ubicazione Restante territorio. centro edificato. Euro/mq. Comune di Pero Azzonamento Zona Denominazione B1/ C B2 Residenziale, verde privato e residenziale in Prevalentemen te industriale Tabella A di determinazione dei valori imponibili anno 2002 a cura di OSMI

Dettagli

Comune di Carpenedolo

Comune di Carpenedolo Comune di Carpenedolo Provincia di Brescia *** C O P I A *** N. 29 del 06/04/2012 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: APPROVAZIONE VALORI INTEGRATIVI INERENTE I VALORI DELLE AREE EDIFICABILI AI

Dettagli

COMUNE DI MORROVALLE Provincia di Macerata

COMUNE DI MORROVALLE Provincia di Macerata Provincia di Macerata DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE - COPIA - Oggetto: ADEGUAMENTO DELLA DETERMINAZIONE AI FINI I.M.U. DEI VALORI MINIMI DI MERCATO DELLE AREE EDIFICABILI SITUATE NEL COMUNE DI MORROVALLE.

Dettagli

COMUNE DI CHIUSA DI S. MICHELE Provincia di Torino

COMUNE DI CHIUSA DI S. MICHELE Provincia di Torino COMUNE DI CHIUSA DI S. MICHELE Provincia di Torino ATTRIBUZIONE DEL VALORE ALLE AREE EDIFICABILI AI FINI DELL ACCERTAMENTO DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) RELAZIONE DI STIMAA (Approvata con Del.

Dettagli

ed inoltre con separata votazione unanime e favorevole espressa nel forme di legge:

ed inoltre con separata votazione unanime e favorevole espressa nel forme di legge: ESTRATTO DELIBERA DI G.C. N. 23 DEL 06.02.2014 OGGETTO : DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE AREE EDIFICABILI AI FINI IMU e TASI PER L'ANNO 2014 LA GIUNTA COMUNALE Considerato che: - l imposta municipale propria

Dettagli

Incidenza dell INDICE DI EDIFICABILITA - Uf. Vm = Sul x Vsul Sf

Incidenza dell INDICE DI EDIFICABILITA - Uf. Vm = Sul x Vsul Sf GUIDA AL CALCOLO DEL VALORE IMPONIBILE DELLE AREE EDIFICABILI Quadro sintetico delle aree da ritenersi edificabili Aree edificabili in base agli strumenti urbanistici generali o attuativi; Aree edificabili

Dettagli

Capitolo 10. Stima delle aree fabbricabili

Capitolo 10. Stima delle aree fabbricabili Capitolo 10 Stima delle aree fabbricabili 10.1 Stima delle aree fabbricabili Per area edificabile (o fabbricabile) si intende una porzione di terreno atta alla costruzione di un fabbricato civile o industriale.

Dettagli

Città di Santa Cesarea Terme

Città di Santa Cesarea Terme Città di Santa Cesarea Terme Provincia di Lecce stralcio. Imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) Valori venali minimi per mq in comune commercio delle AREE FABBRICABILI a decorrere dall anno 2001 Atto

Dettagli

VALUTAZIONE COMMERCIALE AREE EDIFICABILI

VALUTAZIONE COMMERCIALE AREE EDIFICABILI VALUTAZIONE COMMERCIALE AREE EDIFICABILI L Amministrazione Comunale ha incaricato l Ufficio Tecnico per l aggiornamento della perizia di valutazione commerciale delle aree edificabili, redatta dallo stesso

Dettagli

COMUNE DI GIOIA DEL COLLE

COMUNE DI GIOIA DEL COLLE COMUNE DI GIOIA DEL COLLE PROVINCIA DI BARI C O P I A DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE OGGETTO DETERMINAZIONE VALORE DELLE AREE FABBRICABILI AI FINI IMU. Nr. Gen. 968 Nr. Sett. 381 Data 22/11/2012

Dettagli

Allegato alla delibera C.C. n. 23 del 14.07.2011 RELAZIONE TECNICA. Determinazione dei valori delle aree fabbricabili nel Comune di Apricena

Allegato alla delibera C.C. n. 23 del 14.07.2011 RELAZIONE TECNICA. Determinazione dei valori delle aree fabbricabili nel Comune di Apricena Allegato alla delibera C.C. n. 23 del 14.07.2011 RELAZIONE TECNICA Determinazione dei valori delle aree fabbricabili nel Comune di Apricena Premesse La presente relazione vuole pervenire alla determinazione

Dettagli

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 40 DEL 21.06.2012, AD OGGETTO : APPROVAZIONE DEI VALORI INDICATIVI DELLE AREE EDIFICABILLI AI FINI I.M.U. ANNO 2012 PROPOSTA DI DELIBERAZIONE OGGETTO: APPROVAZIONE DEI VALORI INDICATIVI DELLE AREE EDIFICABILI

Dettagli

Le fasi di formazione della pianificazione comunale. Legge del 1865 «Sulle espropriazioni per pubblica utilità»

Le fasi di formazione della pianificazione comunale. Legge del 1865 «Sulle espropriazioni per pubblica utilità» Le fasi di formazione della pianificazione comunale Legge del 1865 «Sulle espropriazioni per pubblica utilità» Piano regolatore del nucleo urbano esistente; piano regolatore di ampliamento; norme per l

Dettagli

COMUNE DI OLBIA Provincia di Sassari RELAZIONE ILLUSTRATIVA

COMUNE DI OLBIA Provincia di Sassari RELAZIONE ILLUSTRATIVA COMUNE DI OLBIA Provincia di Sassari RELAZIONE ILLUSTRATIVA 0 RELAZIONE A seguito delle recenti sentenze del TAR che hanno annullato il PDF approvato con decreto Regionale 1150/u del 17.7.87 e ogni altro

Dettagli