CLASSE PRIMA OBIETTIVI FORMATIVI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CLASSE PRIMA OBIETTIVI FORMATIVI"

Transcript

1 CLASSE PRIMA OBIETTIVI FORMATIVI LISTENING Ricezine rale. Cmprendere istruzini, espressini e frasi di us qutidian prnunciate chiaramente e lentamente SPEAKING Interazine rale. Interagire cn un cmpagn per presentarsi, gicare e sddisfare bisgni di tip cncret utilizzand espressini e frasi memrizzate adatte alla situazine. CIVILTÁ E CULTURA Dimstrare interesse e rilevare diversità/similitudini cn la cultura di altri ppli. OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ascltare e cmprendere semplici parle; cmprendere ed eseguire semplici istruzini riguardanti la vita di classe; prnunciare, leggere e cmprendere vcabli relativi ad ambiti lessicali crrelati alla vita di classe; usare semplici frasi di us cmune per interagire cn gli altri; riprdurre canti, filastrcche e brevi dialghi. ABILITA E COMPETENZE cmprendere e rispndere a un salut; sapersi presentare e chiedere il nme delle persne; esprimersi utilizzand semplici interazini; identificare ed abbinare i clri; identificare ed abbinare i numeri rdinali; identificare ed abbinare i nmi degli ggetti sclastici; identificare ed abbinare i nmi degli animali; ricnscere e riprdurre suni e ritmi della L2 ; frmulare auguri relativi alle principali festività. CONOSCENZE frme di salut; espressini di dire il prpri nme ed età; semplici istruzini; linguaggi di classe; lessic relativ a numeri, clri, ggetti della classe, animali, frmule augurali. Civiltà: cnscere le feste principali nel Regn Unit; scprire, cnfrntare e rispettare le differenze culturali; scprire aspetti di similarità e di differenza fra la cultura anglsassne e quella italiana e lcale; cmprendere l imprtanza di accettare le pluralità e le diversità culturali; cnscere i principali simbli relativi ad alcune festività; rispettare il ritm e l intnazine per esprimere auguri e sentimenti.

2 VERIFICHE Le verifiche sarann effettuate prevalentemente mediante cnversazini, gichi e drammatizzazini. Le schede strutturate sarann preparate ed usate in base alle abilità e cnscenze apprese, privilegian il disegn e nn la frma scritta delle parle apprese.

3 OBIETTIVI FORMATIVI CLASSE SECONDA LISTENING Ricezine rale: Cmprendere istruzini, espressini e frasi di us qutidian se prnunciate chiaramente e lentamente. SPEAKING Interazine rale: Esprimersi linguisticamente in md cmprensibile utilizzand espressini e frasi adatte alla situazine. Scambiare semplici infrmazini afferenti alla sfera persnale READING Ricezine scritta: Cmprendere testi brevi e semplici accmpagnati preferibilmente da supprti visivi, cgliend nmi familiari, parle e frasi basilari WRITING Prduzine scritta: Scrivere messaggi semplici e brevi anche se frmalmente difettsi, purché sian cmprensibili. CIVILTÁ E CULTURA Dimstrare interesse e rilevare diversità/similitudini cn la cultura di altri ppli OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ascltare e cmprendere semplici parle; cmprendere ed eseguire semplici istruzini riguardanti la vita di classe; prnunciare, leggere e cmprendere vcabli relativi ad ambiti lessicali crrelati alla vita di classe; usare semplici frasi di us cmune per interagire cn gli altri; riprdurre canti, filastrcche e brevi dialghi. ABILITA E COMPETENZE cmprendere e rispndere a un salut; sapersi presentare e chiedere il nme delle persne; esprimersi utilizzand semplici interazini; identificare ed abbinare i clri; identificare ed abbinare i numeri rdinali (1-10); identificare numeri telefnici; chiedere e dire l età; identificare ed abbinare le principali figure gemetriche; identificare ed abbinare i nmi degli ggetti sclastici; identificare ed abbinare i nmi relativi alla famiglia; identificare ed abbinare i nmi dei gicattli; identificare ed abbinare i nmi degli animali dmestici; chiedere ed individuare la psizine (spra stt dentr) di un ggett di us cmune; percepire suni e ritmi della L2 cme elementi cmunicativi rilevare diversità culturali all intern di gruppi; frmulare auguri relativi alle principali festività. CONOSCENZE frme di salut; frme di crtesia; espressini di dire il prpri nme ed età; espressini per chiedere e dire il prpri numer telefnic; frme di interazine e linguaggi della rutine;

4 ambiti lessicali relativi ai prestiti linguistici, ai clri, ai numeri da 1 a 10, agli ggetti sclastici, alla famiglia, agli animali dmestici, ai gicattli, alle festività; Riflessini sulla lingua: plurale dei nmi, articli determinativi e indeterminativi, prnmi persnali sggett, prepsizini di lug Civiltà: cnscere le feste principali nel Regn Unit; scprire, cnfrntare e rispettare le differenze culturali; scprire aspetti di similarità e di differenza fra la cultura anglsassne e quella italiana e lcale; rispettare il ritm e l intnazine per esprimere auguri e sentimenti; cmprendere l imprtanza di accettare le pluralità e le diversità culturali. VERIFICHE Le verifiche sarann effettuate prevalentemente mediante cnversazini, gichi e drammatizzazini. Le schede strutturate sarann preparate ed usate in base alle abilità e cnscenze apprese, privilegian il disegn e mlt pc la frma scritta delle parle apprese.

5 CLASSE TERZA OBIETTIVI FORMATIVI LISTENING Ricezine rale: Cmprendere istruzini, espressini e frasi di us qutidian se prnunciate chiaramente e lentamente. SPEAKING Interazine rale: Esprimersi linguisticamente in md cmprensibile utilizzand espressini e frasi adatte alla situazine. Scambiare semplici infrmazini afferenti alla sfera persnale READING Ricezine scritta: Cmprendere testi brevi e semplici accmpagnati preferibilmente da supprti visivi, cgliend nmi familiari, parle e frasi basilari WRITING Prduzine scritta: Scrivere messaggi semplici e brevi anche se frmalmente difettsi, purché sian cmprensibili. CIVILTÁ E CULTURA Dimstrare interesse e rilevare diversità/similitudini cn la cultura di altri ppli OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Aumentare il numer dei vcabli, delle strutture e delle funzini in md adeguat; cmprendere un dialg un semplice bran in md selettiv per ricavarne dati; cmprendere ed eseguire istruzini gradualmente più cmplesse; leggere selettivamente un breve test infrmativ, reglativ descrittiv per raccgliere dati; prdurre descrizini e brevi messaggi; prnunciare crrettamente i vcabli di us più cmune; utilizzare lessic, strutture e funzini nte per descrivere immagini cnversare seguend una traccia predefinita; riprdurre canti, filastrcche e brevi dialghi. ABILITA E COMPETENZE Salutare in md infrmale e nn; usare espressini adatte per presentarsi e presentare qualcun; esprimersi utilizzand semplici interazini; chiedere e dire l età; eseguire semplici istruzini; recitare l alfabet; identificare ed abbinare i numeri rdinali (10-50); esprimere preferenze; identificare ed abbinare i nmi relativi ai membri della famiglia; chiedere e dare infrmazini sui gusti alimentari; identificare ed abbinare i nmi dei cibi; identificare ed abbinare i capi di abbigliament; identificare ed abbinare gli ambienti sclastici; identificare ed abbinare le azini cmuni nell ambiente sclastic; identificare ed abbinare i nmi degli animali selvaggi; chiedere e dire dve si trva qualcun; saper individuare lughi (la casa), ggetti (gli arredi della casa) e persne ( i membri della famiglia) e descriverne le caratteristiche generali; percepire suni e ritmi della L2 cme elementi cmunicativi; cnscere alcune feste anglsassni e frmulare auguri.

6 CONOSCENZE Presentare se stess e gli altri; chiedere e dire l età; dmandare e rispndere sulle preferenze; seguire semplici istruzini; recitare l alfabet; chiedere e dire dve si trva qualcsa/qualcun; descrivere il prpri abbigliament e quell degli altri; dmandare e rispndere sui lcali della casa; scrivere una breve descrizine seguend una traccia; ambiti lessicali relativi a: famiglia, cib, abbigliament, ggetti dell ambiente sclastic, azini cmuni nell ambiente sclastic, nmi e caratteristiche degli animali selvaggi, ad alcune festività. Riflessini sulla lingua: plurale dei nmi, articli determinativi e indeterminativi, prnmi persnali sggett, prepsizini di lug Civiltà: rilevare diversità culturali in relazine ad abitudini di vita e a cndizini climatiche; scprire, cnfrntare e rispettare le differenze culturali; scprire aspetti di similarità e di differenza fra la cultura anglsassne e quella italiana e lcale; cmprendere l imprtanza di accettare le pluralità e le diversità culturali; frmulare auguri. VERIFICHE Le verifiche sarann effettuate mediante cnversazini e/ schede strutturate cn immagini e ft. S inizierà a dare maggire spazi all espressine scritta anche nei mmenti di verifica.

7 OBIETTIVI FORMATIVI CLASSE QUARTA LISTENING Ricezine rale: Cmprendere istruzini, espressini e frasi di us qutidian se prnunciate chiaramente e lentamente. SPEAKING Interazine rale: Esprimersi linguisticamente in md cmprensibile utilizzand espressini e frasi adatte alla situazine. Scambiare semplici infrmazini afferenti alla sfera persnale READING Ricezine scritta: Cmprendere testi brevi e semplici accmpagnati preferibilmente da supprti visivi, cgliend nmi familiari, parle e frasi basilari WRITING Prduzine scritta: Scrivere messaggi semplici e brevi anche se frmalmente difettsi, purché sian cmprensibili. CIVILTÁ E CULTURA Dimstrare interesse e rilevare diversità/similitudini cn la cultura di altri ppli OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Aumentare il numer dei vcabli, delle strutture e delle funzini in md adeguat; cmprendere un dialg un semplice bran in md selettiv per ricavarne dati; cmprendere ed eseguire istruzini gradualmente più cmplesse; leggere selettivamente un breve test infrmativ, reglativ descrittiv per raccgliere dati; prdurre descrizini e brevi messaggi; prnunciare crrettamente i vcabli di us più cmune; utilizzare lessic, strutture e funzini nte per descrivere immagini cnversare seguend una traccia predefinita; riprdurre canti, filastrcche e brevi dialghi ABILITA E COMPETENZE Salutare; chiedere e frnire infrmazini persnali; usare frasi di crtesia; individuare e distinguere gli alimenti; esprimere preferenze alimentari; chiedere e descrivere le cndizini del temp atmsferic, ricnscere gli ggetti che si trvan in un aula di infrmatica chiedere e dire l ra; chiedere e dire a che ra si svlge una determinata azine; chiedere e riferire alcune delle principali azini che si svlgn qutidianamente; cnscere le stanze della casa e gli elementi dell arred; cnscere chiedere ed indicare le preferenze su alcune materie sclastiche; chiedere la cllcazine di un ggett e saper rispndere; chiedere e dire cnscere i nmi delle stagini e dei mesi; percepire suni e ritmi della L2 cme elementi cmunicativi; cnscere alcune feste anglsassni e frmulare auguri; rilevare diversità culturali in relazine ad abitudini di vita e a cndizini climatiche; scprire, cnfrntare e rispettare le differenze culturali; scprire aspetti di similarità e di differenza fra la cultura anglsassne e quella italiana e lcale; cmprendere l imprtanza di accettare le pluralità e le diversità culturali.

8 CONOSCENZE Frme di salut e frasi di crtesia; individuare i numeri da 51 a 100; lessic relativ a: cib, temp atmsferic, ra, labratri d infrmatica, ambienti ed arredi della casa, materie sclastiche, stagini, mesi. Riflessini sulla lingua: presente semplice dei principali verbi, prnmi persnali sggett, aggettivi pssessivi, qualificativi e interrgativi, plurale dei nmi, articli determinativi e indeterminativi, There is/there are, This/That; Fnetica: il sun [i] di cffee è [i:] di tea e me suni [υ] di g e [Λ] di cme sun [w] di what la prnuncia del TH [θ] dur in this, the e there Civiltà: rilevare diversità culturali in relazine ad abitudini di vita e a cndizini climatiche; scprire, cnfrntare e rispettare le differenze culturali; scprire aspetti di similarità e di differenza fra la cultura anglsassne e quella italiana e lcale; cmprendere l imprtanza di accettare le pluralità e le diversità culturali; cnscere le principali tradizini, festività e caratteristiche dei Paesi di lingua inglese; frmulare auguri; VERIFICHE Le verifiche sarann effettuate mediante cnversazini e/ schede strutturate in base alle abilità e cnscenze apprese.

9 OBIETTIVI FORMATIVI CLASSE QUINTA LISTENING Ricezine rale: Cmprendere istruzini, espressini e frasi di us qutidian se prnunciate chiaramente e lentamente. SPEAKING Interazine rale: Esprimersi linguisticamente in md cmprensibile utilizzand espressini e frasi adatte alla situazine. Scambiare semplici infrmazini afferenti alla sfera persnale READING Ricezine scritta: Cmprendere testi brevi e semplici accmpagnati preferibilmente da supprti visivi, cgliend nmi familiari, parle e frasi basilari WRITING Prduzine scritta: Scrivere messaggi semplici e brevi anche se frmalmente difettsi, purché sian cmprensibili. CIVILTÁ E CULTURA Dimstrare interesse e rilevare diversità/similitudini cn la cultura di altri ppli OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Aumentare il numer dei vcabli, delle strutture e delle funzini in md adeguat; cmprendere un dialg un semplice bran in md selettiv per ricavarne dati; cmprendere ed eseguire istruzini gradualmente più cmplesse; leggere selettivamente un breve test infrmativ, reglativ descrittiv per raccgliere dati; prdurre descrizini e brevi messaggi; prnunciare crrettamente i vcabli di us più cmune; utilizzare lessic, strutture e funzini nte per descrivere immagini cnversare seguend una traccia predefinita; riprdurre canti, filastrcche e brevi dialghi. ABILITA E COMPETENZE Salutare; chiedere e frnire infrmazini persnali; usare frasi di crtesia; cnscere i numeri rdinali; parlare del temp atmsferic; parlare dei prpri hbbies; cnscere i nmi di mestieri e prfessini; descrivere l altrui abbigliament; cnscere il lessic relativ alla città; chiedere e dire l ra e frazini di ra; esprimere cndizini fisiche e stati d anim; scrivere autnmamente una breve descrizine; cnscere le rigini di alcune feste dei principali Paesi di civiltà anglsassne; frmulare auguri. CONOSCENZE Frme di salut; frasi di crtesia;

10 lessic relativ agli alimenti e ai regali per una festa, ai sgni abituali ed alla lr frequenza, ai lughi in città, ad ubicazini e direzini, ai numeri fin al 100, ad ggetti cllezinati e prtafrtuna, ad attività e cse che fann paura, ad avventure e sprt estremi, a prgrammi televisivi ed al lr rari di trasmissine, a castelli e città striche inglesi, a strie di fantasmi; a mestieri e rutine qutidiana, alle parti del crp ed alle malattie; Riflessini Sulla Lingua: presente semplice dei principali verbi, prnmi persnali sggett, aggettivi pssessivi e interrgativi, plurale irreglare. Civiltà: rilevare diversità culturali in relazine ad abitudini di vita e a cndizini climatiche; scprire, cnfrntare e rispettare le differenze culturali; scprire aspetti di similarità e di differenza fra la cultura anglsassne e quella italiana e lcale; cmprendere l imprtanza di accettare le pluralità e le diversità culturali; cnscere le tradizini, le festività e le caratteristiche dei principali Paesi anglsassni: Regn Unit, America ed Australia; frmulare auguri. VERIFICHE Le verifiche sarann effettuate mediante cnversazini e/ schede strutturate in base alle abilità e cnscenze apprese. Sarà richiesta l acquisizine dell esatta grafia dei termini maggirmente cnsciuti, lasciand, però, l aspett prettamente grammaticale della lingua al successiv grad di istruzine.

11 FINALITÀ EDUCATIVE Traguardi per l svilupp delle cmpetenze Alla fine della Classe 5^ L alunn ricnsce se ha men capit messaggi verbali rali e semplici testi scritti. Chiede spiegazini e svlge i cmpiti secnd le indicazini date in lingua straniera dall insegnante. Stabilisce relazini tra elementi linguistic-cmunicativi e culturali appartenenti alla lingua materna e alla lingua straniera. Cllabra attivamente cn i cmpagni nella realizzazine di attività cllettive di grupp, dimstrand interesse e fiducia vers l altr. Individua differenze culturali veiclate dalla lingua materna e dalla lingua straniera senza avere atteggiamenti di rifiut. Cmprende frasi ed espressini di us frequente, relative ad ambiti familiari (ad esempi infrmazini di base sulla persna e sulla famiglia, acquisti, gegrafia lcale, lavr). Interagisce nel gic e cmunica in md cmprensibile e cn espressini e frasi memrizzate in scambi di infrmazini semplici e di rutine. Descrive in termini semplici, aspetti del prpri vissut e del prpri ambiente ed elementi che si riferiscn a bisgni immediati.

DISCIPLINA: INGLESE CLASSE PRIMA INGLESE

DISCIPLINA: INGLESE CLASSE PRIMA INGLESE DISCIPLINA: INGLESE Nell incntr cn persne di diverse nazinalità l'alliev deve essere in grad di esprimersi a livell elementare in lingua inglese e di affrntare una cmunicazine essenziale, in semplici situazini

Dettagli

INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE

INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE UN BUON MOTIVO PER [cd. I003] Fndat su un apprcci cmunicativ, il crs d'inglese prpne situazini ed attività della vita reale che cnsentn al partecipante, fin dalla prima

Dettagli

Curricolo di Lingua Inglese. Programmazione di Classe Prima. TEMPI D ATTUAZIONE DELL INTERVENTO: Interventi di un ora, una volta settimanali.

Curricolo di Lingua Inglese. Programmazione di Classe Prima. TEMPI D ATTUAZIONE DELL INTERVENTO: Interventi di un ora, una volta settimanali. Curricolo di Lingua Inglese Programmazione di Classe Prima TEMPI D ATTUAZIONE DELL INTERVENTO: Interventi di un ora, una volta settimanali. Scelta/approntamento del materiale utile ai fini linguistici

Dettagli

Curricolo di Lingua Inglese Programmazione di Classe Prima

Curricolo di Lingua Inglese Programmazione di Classe Prima Curricolo di Lingua Inglese 2013-2014 1. Classe Prima 2. Classe Seconda 3. Classe Terza 4. Classe Quarta 5. Classe Quinta Programmazione di Classe Prima TEMPI D ATTUAZIONE DELL INTERVENTO: Interventi di

Dettagli

Curricolo verticale di INGLESE scuola primaria

Curricolo verticale di INGLESE scuola primaria Curricolo verticale di INGLESE scuola primaria TRAGUARDI alla fine del primo ciclo: (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE DI CLASSE PRIMA Ia. s. 2007/2008

PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE DI CLASSE PRIMA Ia. s. 2007/2008 PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE DI CLASSE PRIMA Ia. s. 2007/2008 OBIETTIVO FORMATIVO Osservare la realtà per individuarne gli elementi caratterizzanti e per mettersi in relazione con gli altri per impostare

Dettagli

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma (al termine della classe Terza della Scuola Primaria). conosce le principali differenze fonetiche rispetto alla lingua madre e comprende semplici messaggi verbali orali. Ascolto (Listening) CLASSE PRIMA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 ITALIANO

PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 ITALIANO PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 ITALIANO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Cmunicazine nella madrelingua lingua di istruzine. Cmpetenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Cmprendere

Dettagli

P i a n o S t u d i A n n u a l e a. s /

P i a n o S t u d i A n n u a l e a. s / Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Centr Servizi Amministrativi di Mdena DIREZIONE DIDATTICA DI FIORANO MODENESE Via N.Machiavelli,12 - Firan Mdenese - tel. 0536 91 12 11 P i a n

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017. Classe I. Competenze Abilità Nuclei tematici (conoscenze)

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017. Classe I. Competenze Abilità Nuclei tematici (conoscenze) CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 Classe I Competenze Abilità Nuclei tematici (conoscenze) altri Comprendere istruzioni e espressioni di uso quotidiano Nucleo 1 : ASCOLTO

Dettagli

INGLESE SCUOLA PRIMARIA

INGLESE SCUOLA PRIMARIA INGLESE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE NUCLEO FONDANTE CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE 3 LIVELLO A1 DEL QUADRO DI RIFERIMENTO

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE LINGUE COMUNITARIE * INGLESE - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI

CURRICOLO VERTICALE LINGUE COMUNITARIE * INGLESE - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI CURRICOLO VERTICALE LINGUE COMUNITARIE * INGLESE - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI Per i bambini dell ultimo anno Al termine della scuola dell INFANZIA Riconoscere e

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE LINGUE COMUNITARIE * INGLESE - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI

CURRICOLO VERTICALE LINGUE COMUNITARIE * INGLESE - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI CURRICOLO VERTICALE LINGUE COMUNITARIE * INGLESE - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI Per i bambini dell ultimo anno Al termine della scuola dell INFANZIA Riconoscere e

Dettagli

Anno scolastico PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Lingua Inglese e Francese Classe 1 a. Obiettivi cognitivi del triennio

Anno scolastico PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Lingua Inglese e Francese Classe 1 a. Obiettivi cognitivi del triennio Ann sclastic 2009 2010 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Lingua Inglese e Francese Classe 1 a Obiettivi cgnitivi del trienni Cmprensine rale cmprendere semplici istruzini attinenti alla vita sclastica cmprendere

Dettagli

PROVE DI VERIFICA SECONDO QUADRIMESTRE INGLESE CLASSE TERZA

PROVE DI VERIFICA SECONDO QUADRIMESTRE INGLESE CLASSE TERZA PROVE DI VERIFICA SECONDO QUADRIMESTRE INGLESE CLASSE TERZA INDICAZIONI PER IL/LA DOCENTE DI LINGUA INGLESE La prova di lingua inglese è strutturata in quatto esercizi corrispondenti alle abilità del Curricolo

Dettagli

Curricolo Inglese a.s

Curricolo Inglese a.s Curricolo Inglese a.s. 2015-2016 Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le

Dettagli

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento Curricolo verticale di Lingua Inglese classe Prima Primaria Indicatori Obiettivi di apprendimento 1. RICEZIONE ORALE (ascolto) 1.1 Comprendere istruzioni, espressioni di uso quotidiano pronunciate chiaramente

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE LINGUA STRANIERA: INGLESE (di tutte le classi) Anno scolastico 2017/2018

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE LINGUA STRANIERA: INGLESE (di tutte le classi) Anno scolastico 2017/2018 I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E M I R A N O 2 Scuola dell infanzia Primaria Secondaria 1 grado Via Cesare Battisti n. 107-30035 MIRANO (VE) - TEL. 041 430085 - FAX 0414355745 Codice

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO FOSSACESIA

ISTITUTO COMPRENSIVO FOSSACESIA ISTITUTO COMPRENSIVO FOSSACESIA Curricolo a.s. 2018-2019 Competenze Chiave per l apprendimento permanente Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica e

Dettagli

LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I

LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTESI ALLA FINE DELLA CLASSE PRIMA 1. ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) a) Acquisire una consapevolezza plurilinguistica e multiculturale.

Dettagli

CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English

CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English COMPETENZE di asse (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo

Dettagli

o o o ASCOLTO E PARLATO Classi 2ª o o

o o o ASCOLTO E PARLATO Classi 2ª o o A. S. 2014 15 CLASSE 2 1 BIMESTRE: OTTOBRE NOVEMBRE 2014 RISULTATI ATTESI L ALUNNO INDICATORI ITALIANO Risultati cme cntenuti e cme prcessi: Dalla frase al test. ASCOLTO E PARLATO LETTURA Ascltare gli

Dettagli

PROGRAMMAZIONI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO Sezione Primaria

PROGRAMMAZIONI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO Sezione Primaria PROGRAMMAZIONI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Sezione Primaria PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 LINGUA INGLESE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine delle

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA. LIVELLI DI COMPETENZA INIZIALE ELEMENTARE INTERMEDIO AVANZATO ASCOLTARE LISTENING (Comprensione Orale)

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA. LIVELLI DI COMPETENZA INIZIALE ELEMENTARE INTERMEDIO AVANZATO ASCOLTARE LISTENING (Comprensione Orale) CURRICOLO LINGUA INGLESE - CLASSE PRIMA INDICATORI DISCIPLINARI CONTENUTI ESSENZIALI TRAGUARDI di COMPETENZA COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA LIVELLI DI COMPETENZA INIZIALE ELEMENTARE INTERMEDIO AVANZATO

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - LINGUA INGLESE

SCUOLA PRIMARIA - LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA - LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA INGLESE - Integrare i diversi linguaggi ed essere in grado di utilizzare i diversi codici della comunicazione. 1. Ascoltare e comprendere ed eseguire le consegne.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO TRICESIMO - PROGETTAZIONE FORMATIVA

ISTITUTO COMPRENSIVO TRICESIMO - PROGETTAZIONE FORMATIVA SEZIONE COMPETENZE TRASVERSALI AMBITI DESCRITTORI Relazionale e individuale Motivazione ad apprendere Autonomia e responsabilità Collaborazione e interazione Cognitivo Conoscenze concettuali Conoscenze

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici)

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici) CURRICOLO DI INGLESE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Comprendere ciò che viene detto, letto o narrato da altri. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE 1.a Comprendere istruzioni e Nucleo 1: ASCOLTO ( Listening)

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Annoscolastico

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Annoscolastico CLASSE I CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Annoscolastico2016-17 Leggere rispettando i suoni e Nucleo1: - Linguaggio inerente: i numeri, i colori, oggetti scolastici, la famiglia, animali domestici.

Dettagli

CLASSE III -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO English for you

CLASSE III -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO English for you CLASSE III -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO English for you COMPETENZE di asse (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune

Dettagli

IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO - SCUOLA PRIMARIA

IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO - SCUOLA PRIMARIA IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO - SCUOLA PRIMARIA INGLESE Classe Prima PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÁ CONOSCENZE E ATTIVITÀ TRAGUARDI DI COMPETENZA: A. utilizzare semplici espressioni

Dettagli

CLASSE V -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I speak English

CLASSE V -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I speak English CLASSE V -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I speak English COMPETENZE di asse (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo

Dettagli

CLASSE PRIMA. ASCOLTO (comprensione orale) (LISTENING)

CLASSE PRIMA. ASCOLTO (comprensione orale) (LISTENING) CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI di apprendimento CONTENUTI ASCOLTO (comprensione orale) (LISTENING) L ALUNNO COMPRENDE BREVI MESSAGGI ORALI RELATIVI AD AMBITI FAMILIARI.

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA) DISCIPLINA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA) DISCIPLINA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA) L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Descrive oralmente e per iscritto, in modo

Dettagli

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI AD ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO 2017/2018

PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Classe prima COMPETENZA EUROPEA DI RIFERIMENTO N2 COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE A - LISTENING TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ISOLA DEL GRAN SASSO COLLEDARA SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE CURRICOLO VERTICALE INGLESE L2

ISTITUTO COMPRENSIVO ISOLA DEL GRAN SASSO COLLEDARA SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE CURRICOLO VERTICALE INGLESE L2 INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ISTITUTO COMPRENSIVO ISOLA DEL GRAN SASSO COLLEDARA SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE CURRICOLO VERTICALE INGLESE L2 CLASSI

Dettagli

CURRICOLO D ISTITUTO

CURRICOLO D ISTITUTO INTERAZIONE ORALE RICEZIONE ORALE CLASSE PRIMA messaggi verbali orali, chiede spiegazioni, svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall insegnante. Comprendere istruzioni ed espressioni

Dettagli

PROGETTAZIONE INGLESE CLASSI PRIME

PROGETTAZIONE INGLESE CLASSI PRIME PROGETTAZIONE INGLESE CLASSI PRIME TRAGUARDI DI COMPETENZA CONOSCENZE ABILITA -Comprende il significato di parole e brevi espressioni relativi al proprio vissuto e del proprio ambiente -Vocaboli -Semplici

Dettagli

LINGUE EUROPEE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA / CLASSE SECONDA COMPETENZE ABILITA / CAPACITA CONOSCENZE

LINGUE EUROPEE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA / CLASSE SECONDA COMPETENZE ABILITA / CAPACITA CONOSCENZE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA / CLASSE SECONDA Saper ascoltare e comprendere semplici messaggi riguardanti il proprio vissuto - Salutare e congedarsi nei vari momenti della giornata - Riconoscere i principali

Dettagli

Istituto Comprensivo di Villaverla e Montecchio Precalcino (Vicenza) LINGUA INGLESE

Istituto Comprensivo di Villaverla e Montecchio Precalcino (Vicenza) LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ABILITA LINGUA INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA CONOSCENZE Ascolto (comprensione orale) Comprendere un saluto

Dettagli

Competenze LISTENING

Competenze LISTENING Ascolta le comunicazioni dell insegnante; Comprende le consegne Esegue le consegne. LISTENING CLASSE PRIMA 10 Ascolta con attenzione costante; comprende prontamente il senso globale; esegue le consegne

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO GIACOMO LEOPARDI POTENZA. Riconosce gli elementi di un testo descrittivonarrativo-espositivo.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO GIACOMO LEOPARDI POTENZA. Riconosce gli elementi di un testo descrittivonarrativo-espositivo. SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO GIACOMO LEOPARDI POTENZA a.s. 2004-2005 COMPETENZE ASCOLTARE PARLARE LEGGERE SCRIVERE RIFLETTERE SULLA LINGUA BIENNIO I ANNO II ANNO I QUADRIMESTRE II QUADRIMESTRE I QUADRIMESTRE

Dettagli

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA DISCIPLINE CONCORRENTI: TUTTE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPLI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA a.s. 2016-2017 1 OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO - Comunicare nella madrelingua - Comunicare nelle lingue straniere

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: FRANCESE CLASSE PRIMA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: FRANCESE CLASSE PRIMA Fonti di legittimazione : Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 - Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: FRANCESE CLASSE PRIMA

Dettagli

Identificare la corrispondenza parole/immagini e viceversa.

Identificare la corrispondenza parole/immagini e viceversa. CLASSE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA PRIMA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE CONOSCENZE Ascoltare e comprendere lessico e semplici espressioni, filastrocche, canzoni accompagnati

Dettagli

CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZE SPECIFICHE DELLA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE * (Indicazioni per il curricolo 2012) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Comprendere il significato di semplici istruzioni e

Dettagli

INGLESE (LS) SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA CURRICOLO DISCIPLINARE PER COMPETENZE. Disciplina

INGLESE (LS) SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA CURRICOLO DISCIPLINARE PER COMPETENZE. Disciplina SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Disciplina Competenza Euaropea Profilo finale INGLESE (LS) La competenza per la comunicazione linguistica è l abilità di: comprendere messaggi, sostenere e concludere conversazioni,

Dettagli

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Comunica oralmente in attività

Dettagli

Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA PRIMARIA

Istituto Comprensivo di Brisighella CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCUOLA PRIMARIA L alunno: Utilizza una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi Al termine della CLASSE PRIMA della scuola primaria - Comprendere vocaboli, istruzioni,

Dettagli

LINGUE COMUNITARIE (INGLESE E FRANCESE)

LINGUE COMUNITARIE (INGLESE E FRANCESE) LINGUE COMUNITARIE (INGLESE E FRANCESE) INDICATORI COMPETENZE (CLASSE TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO) CONOSCENZE E ABILITA' -Comprende oralmente e ASCOLTO E LETTURA per iscritto i punti essenziali

Dettagli

Saluti Numeri fino a dieci nomi dei principali membri della famiglia alcuni animali domestici Oggetti scolastici Colori

Saluti Numeri fino a dieci nomi dei principali membri della famiglia alcuni animali domestici Oggetti scolastici Colori SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Saluti Numeri fino a dieci nomi dei principali membri della famiglia alcuni animali domestici Oggetti scolastici Colori SAPERI IRRINUNCIABILI AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA

Dettagli

LINGUA INGLESE - CLASSE PRIMA. Formule di saluto. Colori e numeri fino al 10. Parti del corpo ed azioni legate al movimento. Membri della famiglia

LINGUA INGLESE - CLASSE PRIMA. Formule di saluto. Colori e numeri fino al 10. Parti del corpo ed azioni legate al movimento. Membri della famiglia LINGUA INGLESE - CLASSE PRIMA ASCOLTARE, LEGGERE E COMPRENDERE Ascoltare, leggere e comprendere singole parole riferite a strutture ed ambiti lessicali affrontati. Ascoltare, leggere e comprendere comandi

Dettagli

FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA ITALIANO

FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA ITALIANO FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA ITALIANO L insegnament dell Italian mira a far cnseguire specificamente il pssess dinamic della lingua, peculiare risrsa di cui l essere uman dispne per esprimere

Dettagli

PIANO ANNUALE DI GEOGRAFIA

PIANO ANNUALE DI GEOGRAFIA ISTITUTO COMPRENSIVO FOLGARIA - LAVARONE - LUSERNA SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE e LUSERNA PIANO ANNUALE DI GEOGRAFIA CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Insegnante : Bertldi Raffaella COMPETENZA 1

Dettagli

Abilità L alunno sa: Comprendere istruzioni e espressioni di uso quotidiano.

Abilità L alunno sa: Comprendere istruzioni e espressioni di uso quotidiano. LINGUA INGLESE CLASSE I Linguaggio inerente: numeri, colori, oggetti scolastici personali. Story time e canzoni. Comprendere istruzioni e espressioni di uso quotidiano. Comprendere istruzioni o letture

Dettagli

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR

DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Comunica oralmente in attività

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI INGLESE. TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI INGLESE. TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI INGLESE ANNO SCOLASTICO INSEGNANTI TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I Ricezione orale (ascolto) Comprendere semplici istruzioni,

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE CLASSE I. apprendimento Ascolto. Ascolto. espressioni e frasi di uso

CURRICOLO DI FRANCESE CLASSE I. apprendimento Ascolto. Ascolto. espressioni e frasi di uso Competenze europee Comunicazione nelle lingue straniere Competenza digitale Imparare ad imparare Competenza sociale e civica Spirito di iniziativa e di imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale

Dettagli

Competenza 1 2 al termine della classe quinta

Competenza 1 2 al termine della classe quinta Stria Cmpetenza 1 2 al termine della classe quinta Cmpetenza 1 Abilità Cnscenze Cmprendere che la stria è un prcess di ricstruzine del passat che muve dalle dmande del presente e si serve di strumenti

Dettagli

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Interagire

Dettagli

2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO

2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO DISCIPLINA : 2^ LINGUA COMUNITARIA TEDESCO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Comunica oralmente in attività

Dettagli

DISCIPLINA : SECONDA LINGUA COMUNITARIA SPAGNOLO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR

DISCIPLINA : SECONDA LINGUA COMUNITARIA SPAGNOLO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR DISCIPLINA : SECONDA LINGUA COMUNITARIA SPAGNOLO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR fenomeni, eventi e concetti diversi; acquisisce ed interpreta informazioni valutandone l attendibilità e l utilità. Individua e

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA INGLESE CLASSE TERZA

SCUOLA PRIMARIA INGLESE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA INGLESE CLASSE TERZA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE CHIAVE EUROPEE TRASVERSALI: Competenza digitale. Imparare ad imparare. Competenze sociali e civiche.

Dettagli

I.C. "L.DA VINCI" LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 STORIA. localizzare e collocare se stesso, oggetti e persone nello spazio

I.C. L.DA VINCI LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 STORIA. localizzare e collocare se stesso, oggetti e persone nello spazio Il bambin Sa cllcare le azini qutidiane nel temp della girnata e della settimana Riferisce crrettamente eventi del passat recente Osserva cn attenzine gli rganismi viventi, i fenmeni naturali e si accrge

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI SERRAVALLE - SAVIGNO

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI SERRAVALLE - SAVIGNO ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI SERRAVALLE - SAVIGNO via XXV Aprile,52 VALSAMOGGIA 40050 loc. Castello di Serravalle (BO) C.F:91171010373 - Tel. 051 670 48 24 Sito internet www.icccastellodiserravalle.gov.it

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SECONDA LINGUA TRAGUARDI FORMATIVI FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE CHIAVE EUROPEA COMPETENZE SPECIFICHE SECONDA LINGUA È in grado di esprimersi in lingua

Dettagli

LINGUA INGLESE CLASSE 5^ ABILITA -Sa ascoltare e comprendere il tema generale di un breve discorso e/o dialogo. ABILITA

LINGUA INGLESE CLASSE 5^ ABILITA -Sa ascoltare e comprendere il tema generale di un breve discorso e/o dialogo. ABILITA DISCIPLINA LINGUA INGLESE CLASSE 5^ LEGENDA per gli : A= Ascolto (comprensione orale) P = Parlato (produzione e interazione orale) L = Lettura (comprensione scritta) S = Scrittura (produzione scritta)

Dettagli

DISCIPLINA : SECONDA LINGUA COMUNITARIA SPAGNOLO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR

DISCIPLINA : SECONDA LINGUA COMUNITARIA SPAGNOLO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR DISCIPLINA : SECONDA LINGUA COMUNITARIA SPAGNOLO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO L alunno utilizza lessico, strutture e conoscenze apprese per elaborare i propri messaggi; individua

Dettagli

DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO relative ai testi in uso o alle varie attività proposte. ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) Comprendere brevi

Dettagli

Lingue comunitarie: INGLESE - Classe 2ª della scuola primaria. Obiettivi di Apprendimento

Lingue comunitarie: INGLESE - Classe 2ª della scuola primaria. Obiettivi di Apprendimento Lingue comunitarie: INGLESE - Classe 2ª della scuola primaria Comprendere lessico, istruzioni e frasi di uso quotidiano pronunciati chiaramente e lentamente. Comprendere il lessico legato ai contenuti.

Dettagli

CLASSE II -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO

CLASSE II -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO CLASSE II -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO Fun English COMPETENZE (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Dettagli

LINGUA INGLESE CLASSE 4^

LINGUA INGLESE CLASSE 4^ DISCIPLINA LINGUA INGLESE CLASSE 4^ LEGENDA per gli : A= Ascolto (comprensione orale) P = Parlato (produzione e interazione orale) L = Lettura (comprensione scritta) S = Scrittura (produzione scritta)

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo CURRICOLO DELLA SECONDA LINGUA COMUNITARIA CLASSE I - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RICEZIONE ORALE (ASCOLTO) Comprendere frasi semplici, brevi registrazioni trattanti argomenti con significati molto

Dettagli

LINGUA INGLESE CLASSE I OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

LINGUA INGLESE CLASSE I OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO LINGUA INGLESE CLASSE I SKILLS TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITA COMPETENZA CHIAVE E DI CITTADINANZA LISTENING L alunno comprende brevi

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE

CURRICOLO DI FRANCESE ASCOLTO (comprensione orale A1) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale di un discorso in cui si

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE

CURRICOLO DI FRANCESE PARLATO (produzione orale A1) ASCOLTO (comprensione orale A1) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale

Dettagli

Scuola primaria: SEZIONE A: Traguardi formativi

Scuola primaria: SEZIONE A: Traguardi formativi Scuola primaria: SEZIONE A: Traguardi formativi EUROPEA lingua straniera CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi

Dettagli

Comunicazione nelle lingue straniere (Competenze europee per l apprendimento permanente) Comunicare Imparare a imparare (Competenze di cittadinanza)

Comunicazione nelle lingue straniere (Competenze europee per l apprendimento permanente) Comunicare Imparare a imparare (Competenze di cittadinanza) Comunicazione nelle lingue straniere (Competenze europee per l apprendimento permanente) Comunicare Imparare a imparare (Competenze di cittadinanza) Traguardi per lo sviluppo delle competenze (Indicazioni

Dettagli

Curriculo Verticale I.C. Artena

Curriculo Verticale I.C. Artena TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Curriculo Verticale I.C. Artena TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA DALLA FINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli

Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni Programmazione: lingua francese Anno scolastico 2016/17 CLASSI PRIME

Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni Programmazione: lingua francese Anno scolastico 2016/17 CLASSI PRIME Istitut Cmprensiv di Carugate Scula Secndaria di I grad C. Barni Prgrammazine: lingua francese Ann sclastic 2016/17 Finalità e sens della disciplina CLASSI PRIME - In affinità cn le altre discipline, l

Dettagli

AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 1^ FRANCESE

AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 1^ FRANCESE AREA LINGUISTICA : SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 1^ FRANCESE Legenda: A = Ascolto ( comrensione orale ) P = Parlato ( produzione e interazione orale ) L = Lettura ( comprensione scritta ) S =

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: INGLESE AMBITO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA' CONOSCENZE

Dettagli

CURRICOLO DI INGLESE

CURRICOLO DI INGLESE ASCOLTO (Comprensione orale) SCUOLA PRIMARIA Classe Prima L alunno/a comprende brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari. Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall insegnante,

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

CURRICOLO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO CURRICOLO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO L. TEDESCA- TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE EUROPEA CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO TRAGUARDI per lo sviluppo

Dettagli

INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA (Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa) L alunno comprende brevi messaggi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUINTE A.S. 2017/18 INGLESE

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUINTE A.S. 2017/18 INGLESE PROGRAMMAZIONE CLASSI QUINTE A.S. 2017/18 INGLESE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA Comunicazione nelle lingue straniere. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere testi. Saper

Dettagli

LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA

LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA CURRICOLO QUINQUENNALE Istituto Comprensivo Cavour - Pavia LINGUA E SECONDA LINGUA COMUNITARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA (Livello A1 del Quadro Comune

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CURRICOLO DI FRANCESE SPAGNOLO CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA Comprendere il significato globale di un breve e semplice messaggio orale e riconoscere in esso informazioni utili. NUCLEI TEMATICI ASCOLTO

Dettagli

INGLESE CLASSE PRIMA CONTENUTI ED ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO (CONOSCENZE E ABILITÀ)

INGLESE CLASSE PRIMA CONTENUTI ED ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO (CONOSCENZE E ABILITÀ) INGLESE CLASSE PRIMA INDICATORI Ascolto (comprensione orale) COMPETENZE (CONOSCENZE E ABILITÀ) Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente

Dettagli

FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA. ITALIANO Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?

FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA. ITALIANO Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina? FORMAT PROFILO DI COMPETENZA PRIMA PARTE INDIVIDUAZIONE DELLO SPECIFICO FORMATIVO E DELLE ABILITÀ DI BASE DISCIPLINA ITALIANO Specific frmativ della disciplina (qual è la finalità frmativa della disciplina?):

Dettagli

CLASSI : 1 DISCIPLINA: INGLESE. Istituto Comprensivo VIA STESICORO Roma Scuola Primaria Programmazione didattica annuale a. s.

CLASSI : 1 DISCIPLINA: INGLESE. Istituto Comprensivo VIA STESICORO Roma Scuola Primaria Programmazione didattica annuale a. s. DISCIPLINA: INGLESE CLASSI : 1 (comprensione orale) (produzione e interazione orale) A.Comprendere vocaboli, istruzioni espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 C.F. 91014190176;

Dettagli

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione orale

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione orale INGLESE CLASSI 1^ INGLESE CLASSI 1^ SCUOLA PRIMARIA INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione orale lavoro a

Dettagli

Istituto Comprensivo Don Milani Novate Milanese PROGETTAZIONE DIDATTICA ED. MUSICALE Classi 1ᶱ- 2ᶱ- 3ᶱ A.S. 2017/2018. Musicando imparo.

Istituto Comprensivo Don Milani Novate Milanese PROGETTAZIONE DIDATTICA ED. MUSICALE Classi 1ᶱ- 2ᶱ- 3ᶱ A.S. 2017/2018. Musicando imparo. Istitut Cmprensiv Dn Milani Nvate Milanese PROGETTAZIONE DIDATTICA ED. MUSICALE Classi 1ᶱ- 2ᶱ- 3ᶱ A.S. 2017/2018 Musicand impar Pagina 1 di 5 PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSI PRIME e SECONDE A.S. 2017 18

Dettagli

Programmazione lingua inglese classe I

Programmazione lingua inglese classe I Programmazione lingua inglese classe I Sezione informativa Nome dell Istituto Scuola secondaria di primo grado P. M. Corradini, Palermo. Anno scolastico 2016-2017 Nome insegnante Classe Disciplina Chiara

Dettagli

COMUNICARE NELLA LINGUA STRANIERA

COMUNICARE NELLA LINGUA STRANIERA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMUNICARE NELLA LINGUA STRANIERA COMPETENZA SPECIFICA Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, interagire oralmente e per scritto in situazioni di vita scambiando informazioni

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA

CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA PREMESSA La Scula dell Infanzia rappresenta per i bambini una tappa imprtante per la lr vita. La maggir parte di lr si allntana per la prima vlta dalla famiglia, dvrà cnfrntarsi

Dettagli

Indirizzi: Turismo / Relazioni internazionali per il marketing /Amministrazione Finanza e Marketing

Indirizzi: Turismo / Relazioni internazionali per il marketing /Amministrazione Finanza e Marketing RISULTATI DI APPRENDIMENTO PER IL PRIMO BIENNIO SECONDA LINGUA Indirizzi: Turism / Relazini internazinali per il marketing /Amministrazine Finanza e Marketing La Secnda lingua cmunitaria cncrre a far cnseguire

Dettagli