PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 ITALIANO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 ITALIANO"

Transcript

1 PROGRAMMAZIONE CLASSI SECONDE A.S. 2017/18 ITALIANO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Cmunicazine nella madrelingua lingua di istruzine. Cmpetenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Cmprendere e cmunicare. Saper rganizzare l infrmazine. Saper cntestualizzare nel temp e nell spazi. Acquisire metd di studi e apprpriarsi di metdlgie di ricerca e dcumentazine. Impstare e rislvere prblemi. Cmprendere ed utilizzare frmulari, tabelle e altri strumenti. Sviluppare sens lgic- critic/capacità di valutazine e creatività. 1 BIMESTRE (settembre ttbre nvembre) NUCLEI FONDANTI COMPETENZE ABILITA ARGOMENTI E CONTENUTI ASCOLTARE E PARLARE Interagire nell scambi cmunicativ in md Ascltare, cmprendere, memrizzare ed eseguire istruzini Attività di accglienza Narrazini di esperienze persnali pertinente rispettand le rali. Dialghi e cnversazini mdalità stabilite. Interagire nelle cnversazini Asclt di testi letti dall'insegnante Cmunicare esperienze e stati rispettand il prpri turn ed Osservazini sulle caratteristiche delle d'anim. esprimendsi in md chiar. stagini Cmprendere fatti essenziali di testi ascltati riferendne il cntenut.

2 Raccntare un vissut persnale rispettand l'rdine lgic e crnlgic. Esprimere emzini e sentimenti relativi al prpri vissut. Memrizzare semplici filastrcche e pesie. LEGGERE E COMPRENDERE Leggere e cmprendere testi narrativi. Utilizzare la tecnica della lettura silenzisa e ad alta vce. Letture guidate e autnme tratte dai libri di test. Utilizzare adeguatamente la Leggere in autnmia i diversi Letture di libri della bibliteca e persnali. tecnica della lettura ad alta caratteri grafici. Cmprensine dei testi letti attravers vce e silenzisa. Intuire il cntenut di un test in attività varie (illustrazine del cntenut, base ad alcuni elementi cme rirdin di sequenze...). titl e immagini. Arricchiment del lessic. Analizzare un semplice test dividendl in sequenze. SCRIVERE Padrneggiare la tecnica di Scrivere autnmamente e stt Scrittura di: scrittura strumentale. dettatura semplici frasi. parle cn varie difficltà rtgrafiche Scrivere rispettand le Cmpletare frasi di sens cmpiut. frasi e nn frasi; principali regle rtgrafiche. Rirdinare le parle date per frmare semplici frasi legate alle esperienze e una frase. alle diverse ccasini di scrittura che la Utilizzare in autnmia i diversi caratteri scula ffre. grafici. Esercizi di dettatura. Utilizzare una grafia chiara e I diversi caratteri grafici. cmprensibile a chi legge.

3 RIFLETTERE SULLA LINGUA Cnscere e utilizzare le cnvenzini rtgrafiche. Cnscere e rispettare le fndamentali cnvenzini Ordine alfabetic. Parle cn le dppie. Utilizzare la punteggiatura e rtgrafiche. Suni simili (P/B, D/T, F/V). cnscerne la funzine. Ricnscere i principali segni di Difficltà rtgrafiche (MB, MP). interpunzine. Suni dlci e duri (CI, CHI...). Divisine in sillabe. Segni di interpunzine (il punt ferm, esclamativ e interrgativ). 2 BIMESTRE (dicembre - gennai) NUCLEI FONDANTI COMPETENZE ABILITA ARGOMENTI E CONTENUTI ASCOLTARE E PARLARE Ascltare cn tempi di attenzine prgressivamente Mantenere l attenzine sul messaggi rale. Asclt di testi narrativi di vari tip: raccnti realistici e fantastici, fiabe, favle. più lunghi. Ascltare, cmprendere, memrizzare Narrazini di esperienze persnali. Interagire negli scambi ed eseguire istruzini rali. Dialghi e cnversazini. cmunicativi in md Interagire nelle cnversazini Asclt di testi letti dall'insegnante. pertinente rispettand le rispettand il prpri turn ed Osservazini sulle caratteristiche delle stagini. mdalità stabilite. esprimendsi in md chiar. Cmunicare esperienze e stati Cmprendere fatti essenziali di testi d'anim. ascltati, individuand gli elementi principali e riferendne il cntenut, seguend un rdine lgic e crnlgic. Raccntare un vissut persnale una stria fantastica rispettand l'rdine

4 lgic e crnlgic. Esprimere emzini e sentimenti relativi al prpri vissut. LEGGERE E COMPRENDERE Leggere e cmprendere testi di vari tip. Utilizzare adeguatamente la tecnica della lettura ad alta vce e silenzisa Padrneggiare la tecnica della lettura silenzisa e ad alta vce. Intuire il cntenut di un test narrativ in base ad alcuni elementi cme titl e immagini. Cmprendere il cntenut glbale di testi letti autnmamente. Letture guidate e autnme tratte dai libri di test. Letture di libri della bibliteca e persnali. Cmprensine dei testi letti attravers attività varie (illustrazine del cntenut, rirdin di sequenze...). Arricchiment del lessic. SCRIVERE Padrneggiare la tecnica di Scrivere autnmamente e/ stt Scrittura di: scrittura strumentale. dettatura facend attenzine alle parle cn varie difficltà Scrivere rispettand le principali regle rtgrafiche. rtgrafiche in tutti i caratteri principali regle rtgrafiche. Prdurre semplici frasi legate a grafici; situazini qutidiane stimli dati. semplici frasi legate alle Cminciare ad attivare l autcrrezine esperienze e alle diverse ccasini di quant scritt. di scrittura che la scula ffre. Utilizzare una grafia chiara e Prduzine di brevi testi cn cmprensibile a chi legge. dmande-guida. Cmpletament di semplici testi. Esercizi di dettatura.

5 RIFLETTERE SULLA LINGUA Cnscere e utilizzare le cnvenzini rtgrafiche. Cnscere e rispettare le fndamentali. cnvenzini rtgrafiche. Difficltà rtgrafiche: SCA, SCO, SCU, SCIA, SCIO, SCIU, SCI, SCE, SCHI, SCHE, SCIE, Utilizzare la punteggiatura e Ricnscere e utilizzare i principali segni LI/GLI, GN/NI, E/È. cnscerne la funzine. di interpunzine. Parle capriccise, parle della famiglia di Ricnscere le principali Cnscere le principali parti del acqua. strutture mrflgiche della discrs. I nmi: prpri e cmuni, genere e numer. frase. Gli articli determinativi. Segni di interpunzine. L accrd tra le parle. 3 BIMESTRE (febbrai - marz) NUCLEI FONDANTI COMPETENZE ABILITA ARGOMENTI E CONTENUTI ASCOLTARE E PARLARE Ascltare cn tempi di attenzine prgressivamente Ascltare, cmprendere, memrizzare ed eseguire istruzini rali. Asclt di testi narrativi di vari tip: raccnti realistici e fantastici, fiabe, favle. più lunghi. Interagire nelle cnversazini Narrazini di esperienze persnali. Interagire negli scambi rispettand il prpri turn ed Dialghi e cnversazini. cmunicativi in md esprimendsi in md chiar. Asclt di testi letti dall'insegnante. pertinente rispettand le Cmprendere fatti essenziali di testi Osservazini sulle caratteristiche delle stagini. mdalità stabilite. ascltati, individuand gli elementi Cmunicare esperienze e principali e riferendne il cntenut, stati d'anim. seguend un rdine lgic e crnlgic. Raccntare un vissut persnale una stria fantastica rispettand

6 l'rdine lgic e crnlgic. Esprimere emzini e sentimenti relativi al prpri vissut. LEGGERE E COMPRENDERE Leggere e cmprendere testi di vari tip. Leggere in md scrrevle ed espressiv rispettand la Letture guidate e autnme tratte dai libri di test. Utilizzare adeguatamente la punteggiatura. Letture di libri della bibliteca e persnali. tecnica della lettura ad alta Leggere frasi semplici e Cmprensine dei testi letti attravers vce e silenzisa. cmplesse scritte nei diversi attività varie (illustrazine del cntenut, caratteri grafici. rirdin di sequenze...). Cmprendere il cntenut glbale Arricchiment del lessic. dei testi letti Individuare gli elementi fndamentali dei testi letti. Ricstruire la successine lgictemprale di un test divis in sequenze narrative.

7 SCRIVERE Padrneggiare la tecnica di Scrivere autnmamente e/ stt Scrittura di: scrittura strumentale. dettatura facend attenzine alle parle cn varie difficltà rtgrafiche; Scrivere rispettand le principali regle rtgrafiche. semplici frasi legate alle esperienze e principali regle rtgrafiche. Prdurre semplici frasi legate a alle diverse ccasini di scrittura che situazini qutidiane stimli dati. la scula ffre. Cminciare ad attivare l autcrrezine Prduzine di brevi testi cn di quant scritt. dmande-guida. Utilizzare una grafia chiara e Cmpletament di testi dati. cmprensibile a chi legge. Filastrcche guidate cn parle in rima. Esercizi di dettatura. Crrezine di testi dati (punteggiatura, maiuscle, dppie, ) RIFLETTERE SULLA LINGUA Cnscere e utilizzare le cnvenzini rtgrafiche. Cnscere e rispettare le fndamentali. cnvenzini rtgrafiche. Cnslidament delle difficltà rtgrafiche: CU/QU, PAROLE CAPRICCIOSE, CQU. Utilizzare la punteggiatura e Ricnscere e utilizzare i segni di L ACCENTO. cnscerne la funzine. interpunzine. H nel verb AVERE. Ricnscere le principali Cnscere le principali parti del I verbi (le azini). strutture mrflgiche della discrs. Sinnimi e cntrari. frase.

8 4 BIMESTRE (aprile maggi - giugn) NUCLEI FONDANTI COMPETENZE ABILITA ARGOMENTI E CONTENUTI ASCOLTARE E PARLARE Ascltare cn tempi di attenzine prgressivamente più lunghi. Ascltare, cmprendere, memrizzare ed eseguire istruzini rali. Narrazini di esperienze persnali. Dialghi e cnversazini inerenti Interagire negli scambi cmunicativi Interagire nelle cnversazini esperienze persnali, festività, in md pertinente rispettand le rispettand il prpri turn ed stagini, gusti e preferenze. mdalità stabilite. esprimendsi in md chiar. Asclt e cmprensine di varie Cmunicare esperienze e stati Cmprendere fatti essenziali di testi tiplgie di testi narrativi e descrittivi d'anim. ascltati, individuand gli elementi letti dall'insegnante. principali e riferendne il cntenut, seguend un rdine lgic e crnlgic. Raccntare un vissut persnale una stria fantastica rispettand l'rdine lgic e crnlgic. Esprimere emzini e sentimenti relativi al prpri vissut. Riferire ralmente ciò che mstra un immagine utilizzand crrettamente le crdinate spazi- temprali. Ascltare espressini particlari e mdi di dire individuandne i svrascpi cmunicativi.

9 LEGGERE E COMPRENDERE Leggere e cmprendere testi di vari tip. Leggere in md scrrevle ed espressiv rispettand la punteggiatura. Letture guidate e autnme tratte dai libri di test. Utilizzare adeguatamente la tecnica Cmprendere il cntenut glbale dei Letture di libri della bibliteca e della lettura ad alta vce e testi letti. persnali. silenzisa. Individuare le infrmazini principali dei Cmprensine dei testi letti attravers testi letti e metterle in relazine. attività varie (illustrazine del cntenut, rirdin di sequenze...). Arricchiment del lessic. SCRIVERE Padrneggiare la tecnica di scrittura Prdurre semplici testi guidati. Scrittura di: strumentale. Prdurre in maniera autnma semplici parle cn varie difficltà Scrivere rispettand le principali testi narrativi e descrittivi. rtgrafiche; regle rtgrafiche. Attivare l autcrrezine di quant scritt. semplici frasi legate alle Utilizzare una grafia chiara e cmprensibile esperienze e alle diverse a chi legge. ccasini di scrittura che la scula ffre. Prduzine di brevi testi cn dmande-guida. Cmpletament di testi dati. Filastrcche guidate cn parle in rima. Clze (test bucat ). Esercizi di dettatura.

10 RIFLETTERE SULLA LINGUA Cnscere e utilizzare le cnvenzini rtgrafiche. Cnscere e rispettare le fndamentali. cnvenzini rtgrafiche. Difficltà rtgrafiche: C È/ CI SONO, C ERA/ C ERANO. Utilizzare la punteggiatura e Ricnscere e utilizzare i segni di Cnslidament delle difficltà cnscerne la funzine. interpunzine. rtgrafiche: ACCENTO, H nel verb Ricnscere le principali strutture Cnscere le principali parti del discrs. AVERE. mrflgiche della frase. Aggettivi qualificativi. Articli indeterminativi. Parle cn più significati. Il temp dei verbi: passat, presente, futur. COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE SECONDA ITALIANO NUCLEI FONDANTI ASCOLTARE E PARLARE LEGGERE E COMPRENDERE COMPETENZE DI BASE Ascltare e cmprendere semplici messaggi; eseguire cnsegne. Saper cmprendere i cncetti principali di una semplice spiegazine. Saper cmunicare le prprie esperienze persnali in md chiar e cmprensibile. Intervenire nella cnversazine cn un semplice cntribut persnale pertinente e rispettand le regle. Riferire crrettamente un breve messaggi dimstrand di averne cmpres il sens. Saper prnunciare crrettamente le parle. Leggere semplici e brevi testi cgliendne le infrmazini essenziali. Leggere brevi testi rispettand la pausa indicata dal punt.

11 SCRIVERE Cmunicare per iscritt cn frasi semplici. Scrivere stt dettatura brevi frasi rispettand le più semplici cnvenzini rtgrafiche. RIFLETTERE SULLA LINGUA Miglirare il patrimni linguistic attravers nuve parle. Ricnscere e rispettare alcune regle rtgrafiche. Rirdinare parle per frmare frasi di sens cmpiut. Distinguere un/tanti, maschile/femminile.

P i a n o S t u d i A n n u a l e a. s /

P i a n o S t u d i A n n u a l e a. s / Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Centr Servizi Amministrativi di Mdena DIREZIONE DIDATTICA DI FIORANO MODENESE Via N.Machiavelli,12 - Firan Mdenese - tel. 0536 91 12 11 P i a n

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2017/18 ITALIANO

PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2017/18 ITALIANO PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2017/18 ITALIANO COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA A.S. 2016/2017

PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA A.S. 2016/2017 PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA A.S. 2016/2017 COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA ITALIANO 1 BIMESTRE SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE NUCLEI FONDANTI ASCOLTARE E PARLARE COMPETENZE ABILITA

Dettagli

ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE

ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE CLASSE 1ª COMPETENZE ABILITA' CONTENUTI VERIFICHE ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE utilizzare un atteggiament crrett all asclt; ascltare infrmazini, richieste e cnversazini; ascltare letture

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2018/19 ITALIANO

PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2018/19 ITALIANO PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2018/19 ITALIANO COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere

Dettagli

o o o ASCOLTO E PARLATO Classi 2ª o o

o o o ASCOLTO E PARLATO Classi 2ª o o A. S. 2014 15 CLASSE 2 1 BIMESTRE: OTTOBRE NOVEMBRE 2014 RISULTATI ATTESI L ALUNNO INDICATORI ITALIANO Risultati cme cntenuti e cme prcessi: Dalla frase al test. ASCOLTO E PARLATO LETTURA Ascltare gli

Dettagli

FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA ITALIANO

FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA ITALIANO FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA ITALIANO L insegnament dell Italian mira a far cnseguire specificamente il pssess dinamic della lingua, peculiare risrsa di cui l essere uman dispne per esprimere

Dettagli

FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA. ITALIANO Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?

FORMAT PROFILO DI COMPETENZA DISCIPLINA. ITALIANO Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina? FORMAT PROFILO DI COMPETENZA PRIMA PARTE INDIVIDUAZIONE DELLO SPECIFICO FORMATIVO E DELLE ABILITÀ DI BASE DISCIPLINA ITALIANO Specific frmativ della disciplina (qual è la finalità frmativa della disciplina?):

Dettagli

Scuola primaria Cristoforo Colombo di Pantianicco-Mereto Programmazione di italiano della docente Cristiana Botto a. s Classi seconde A e B

Scuola primaria Cristoforo Colombo di Pantianicco-Mereto Programmazione di italiano della docente Cristiana Botto a. s Classi seconde A e B Prgrammazine di italian 2017-2018 classi secnde A e B Scula primaria Cristfr Clmb di Pantianicc-Meret Prgrammazine di italian della dcente Cristiana Btt a. s. 2017-2018 Classi secnde A e B dcente Cristiana

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 ITALIANO

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 ITALIANO PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 ITALIANO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Comunicazione nella madrelingua. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare;

Dettagli

Progettazioni in corso: schema Unità d Apprendimento

Progettazioni in corso: schema Unità d Apprendimento Istitut Omnicmprensiv Alt-Orvietan, Fabr (TR) Prgettazini in crs: schema Unità d Apprendiment Titl UNITA D APPRENDIMENTO UN ANNO CON PINOCCHIO (aggiungere stttitl) Ambit frmativ Relazinale Cmpetenze chiave

Dettagli

Istituto Comprensivo A.Moro

Istituto Comprensivo A.Moro Istitut Cmprensiv A.Mr Scula Secndaria di Prim Grad Casalnuv di Napli Relazine finale Classe : Sezine : Ann sclastic : Disciplina: Sstegn ASPETTI GENERALI Ntizie anagrafiche dell alunn Scula di prvenienza

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/19 ITALIANO

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/19 ITALIANO PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/19 ITALIANO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Comunicazione nella madrelingua. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare;

Dettagli

Anno Scolastico 2015/2016

Anno Scolastico 2015/2016 Ann Sclastic 2015/2016 INDICE DIPARTIMENTO LINGUISTICO pag. 3 DIPARTIMENTO ANTROPOLOGICO pag.125 DIPARTIMENTO MATEMATICO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO pag.204 DIPARTIMENTO ARTISTICO-ESPRESSIVO pag.279 3 ISTITUTO

Dettagli

I.C. "L.DA VINCI" LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 STORIA. localizzare e collocare se stesso, oggetti e persone nello spazio

I.C. L.DA VINCI LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 STORIA. localizzare e collocare se stesso, oggetti e persone nello spazio Il bambin Sa cllcare le azini qutidiane nel temp della girnata e della settimana Riferisce crrettamente eventi del passat recente Osserva cn attenzine gli rganismi viventi, i fenmeni naturali e si accrge

Dettagli

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO A.S INDICATORI OBIETTIVI D'APPRENDIMENTO UNITA D'APPRENDIMENTO A.

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO A.S INDICATORI OBIETTIVI D'APPRENDIMENTO UNITA D'APPRENDIMENTO A. ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO MINEO A.S. 2016-2017 CURRICOLO ITALIANO SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA INDICATORI OBIETTIVI D'APPRENDIMENTO UNITA D'APPRENDIMENTO A. ASCOLTO E PARLATO 1. Ascoltare testi

Dettagli

CLASSE PRIMA OBIETTIVI FORMATIVI

CLASSE PRIMA OBIETTIVI FORMATIVI CLASSE PRIMA OBIETTIVI FORMATIVI LISTENING Ricezine rale. Cmprendere istruzini, espressini e frasi di us qutidian prnunciate chiaramente e lentamente SPEAKING Interazine rale. Interagire cn un cmpagn per

Dettagli

INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE

INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE UN BUON MOTIVO PER [cd. I003] Fndat su un apprcci cmunicativ, il crs d'inglese prpne situazini ed attività della vita reale che cnsentn al partecipante, fin dalla prima

Dettagli

B. Comprendere istruzioni, argomento e informazioni principali di discorsi affrontati in classe

B. Comprendere istruzioni, argomento e informazioni principali di discorsi affrontati in classe OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CLASSE TERZA ITALIANO A ) ASCOLTARE 1 1. Mantenere l'attenzione, ponendosi in modo attivo durante l'ascolto 1. Ascoltare comunicazioni orali di diverso tipo, individuando

Dettagli

PIANI DI STUDIO DI ITALIANO CLASSE PRIMA SECONDARIA 1 GRADO

PIANI DI STUDIO DI ITALIANO CLASSE PRIMA SECONDARIA 1 GRADO PIANI DI STUDIO DI ITALIANO CLASSE PRIMA SECONDARIA 1 GRADO COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Assumere l asclt cme cmpit, eliminand gli elementi di disturb. Elementi basilari della cmunicazine: registri, cntesti,

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO DA VINCI -UNGARETTI SCUOLA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA 1 GRADO Via Lenard da Vinci, 11-63023 FERMO (FM) E_mail: apic81000a@istruzine.it www.cmprensivlenard.it CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE ITALIANO

CURRICOLO VERTICALE ITALIANO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo R. Franceschi Via Concordia, 2/4-20090 Trezzano sul Naviglio (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gov.it

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO CLASSI SECONDE

UNITA DI APPRENDIMENTO CLASSI SECONDE UNITA DI APPRENDIMENTO CLASSI SECONDE Denminazine UN MONDO DI REGOLE Prdtti GLOSSARIO- MANIFESTAZIONE SPORTIVA- DRAMMATIZZAZIONE-CARTELLONISTICA-MEMORY- PRODUZIONE DI CARTOLINE-OPUSCOLO Cmpetenze mirate

Dettagli

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano Istitut Cmprensiv di Basilian e Sedeglian Scula secndaria di I grad M.L. King Disciplina: ITALIANO Classi: IA, IB, IC Insegnanti: Rmani Luisa (IA), Rivellini Anna (IB), Falcne Ug (IC) Ann sclastic 2017-2018

Dettagli

CLASSE SECONDA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ITALIANO A) ASCOLTARE 1 BIMESTRE 2 BIMESTRE 3 BIMESTRE 4 BIMESTRE

CLASSE SECONDA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ITALIANO A) ASCOLTARE 1 BIMESTRE 2 BIMESTRE 3 BIMESTRE 4 BIMESTRE OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CLASSE SECONDA ITALIANO A) ASCOLTARE 1 1. Ascoltare e comprendere vari messaggi 1. Ascoltare messaggi orali di vario genere e individuare l'argomento centrale 2. Ascoltare

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA

CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA PREMESSA La Scula dell Infanzia rappresenta per i bambini una tappa imprtante per la lr vita. La maggir parte di lr si allntana per la prima vlta dalla famiglia, dvrà cnfrntarsi

Dettagli

Ascoltare e parlare. Leggere. Scrivere OBIETTIVI MINIMI SCUOLA PRIMARIA PIANI DI STUDIO ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 CLASSE 1

Ascoltare e parlare. Leggere. Scrivere OBIETTIVI MINIMI SCUOLA PRIMARIA PIANI DI STUDIO ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 CLASSE 1 SCUOLA PRIMARIA PIANI DI STUDIO ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 CLASSE 1 Ascoltare e comprende le regole della scuola. Ascoltare e comprendere una indicazione di lavoro Saper raccontare le proprie esperienze

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Givanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cd. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmri.it e-mail: segr.ic.mri@scule.prvincia.tn.it REPUBBLICA ITALIANA

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE ITALIANO

CURRICOLO VERTICALE ITALIANO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo R. Franceschi Via Concordia, 2/4-20090 Trezzano sul Naviglio (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gov.it

Dettagli

Abilità L alunno sa: Acquisire un comportamento di ascolto attento e partecipativo. Ascoltare semplici letture di testi di vario genere.

Abilità L alunno sa: Acquisire un comportamento di ascolto attento e partecipativo. Ascoltare semplici letture di testi di vario genere. DISCIPLINA ITALIANO CLASSE PRIMA COMPETENZA/E CHIAVE EUROPEE Comunicazione nella madrelingua. COMPETENZA/E TRASVERSALI Imparare a imparare. Competenze digitali. Conoscenze L alunno conosce: Ascolto e parlato.

Dettagli

Anno scolastico PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Lingua Inglese e Francese Classe 1 a. Obiettivi cognitivi del triennio

Anno scolastico PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Lingua Inglese e Francese Classe 1 a. Obiettivi cognitivi del triennio Ann sclastic 2009 2010 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Lingua Inglese e Francese Classe 1 a Obiettivi cgnitivi del trienni Cmprensine rale cmprendere semplici istruzini attinenti alla vita sclastica cmprendere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO UFFUGO TAVERNA A.S. 2018/2019

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO UFFUGO TAVERNA A.S. 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO MONTALTO UFFUGO TAVERNA A.S. 2018/2019 -Linguaggi verbali e nn verbali- Dtt.ssa Filmena M. R. Cecere Unità d apprendiment -Linguaggi verbali e nn verbali- «TOC TOC CI SONO ANCHE IO!»

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI ARTE ED IMMAGINE DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI ARTE ED IMMAGINE DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI ARTE ED IMMAGINE DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO OBIETTIVI CONTENUTI METODOLOGI E ORGANIZZAZIO NE STRUMENTI VALUTAZION

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 ITALIANO

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 ITALIANO PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 ITALIANO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA - Comunicazione nella madrelingua Competenza digitale - Imparare ad imparare COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Ing. Carl Stradi Via Bit, n. 27-41053 Maranell (MO) Tel. 0536/941110 Fax 0536/945162 e-mail: mic83400q@istruzine.it PIANO DIDATTICO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA PRIMO BIENNIO SOCIO-SANITARIO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 1. PRIMO BIENNIO Cmpetenze

Dettagli

Scuola primaria classe..

Scuola primaria classe.. Allegat 4 PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Ann Sclastic Scula primaria classe.. Referente DSA 1.DATI RELATIVI ALL ALUNNO Cgnme e nme Data e lug di nascita Diagnsi specialistica 1 Redatta da press.. in data.

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE ORGANIZZATO PER COMPETENZE CHIAVE. Curricolo Verticale. Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli. a. s. 2017/2018

CURRICOLO VERTICALE ORGANIZZATO PER COMPETENZE CHIAVE. Curricolo Verticale. Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli. a. s. 2017/2018 Curricl Verticale Istitut Cmprensiv Givanni Pascli a. s. 2017/2018 CURRICOLO VERTICALE ORGANIZZATO PER COMPETENZE CHIAVE Infanzia Primaria Secndaria prim grad Cmunicazine nella madrelingua I discrsi e

Dettagli

13/01/2016 CURRICOLO VERTICALE I.C. TROIANO DELFICO COLLEGIO DOCENTI F.S. AREA 4

13/01/2016 CURRICOLO VERTICALE I.C. TROIANO DELFICO COLLEGIO DOCENTI F.S. AREA 4 13/01/2016 CURRICOLO VERTICALE I.C. TROIANO DELFICO COLLEGIO DOCENTI F.S. AREA 4 1 SCUOLA DELL INFANZIA: ITALIANO EUROPEE DISCIPLINARI O DI AREA NUCLEI FONDANTI Cmunicazine nella madrelingua lingua di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO Istituto Comprensivo Luciano Manara Scuola Primaria Luciano Manara - Carlo Poma - San Giusto ***** PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO CLASSI SECONDE A.S. 2016/17 I BIMESTRE NUCLEI TEMATICI ASCOLTO E PARLATO

Dettagli

C U R R I C O L O D I I T A L I A N O SCUOLA PRIMARIA CLASSE 2ª

C U R R I C O L O D I I T A L I A N O SCUOLA PRIMARIA CLASSE 2ª C U R R I C O L O D I I T A L I A N O SCUOLA PRIMARIA CLASSE 2ª COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Interagire e comunicare verbalmente in contesti di diversa natura. Durante l ascolto l alunno è in grado di:

Dettagli

C U R R I C O L O D I I T A L I A N O SCUOLA PRIMARIA CLASSE 3ª

C U R R I C O L O D I I T A L I A N O SCUOLA PRIMARIA CLASSE 3ª C U R R I C O L O D I I T A L I A N O SCUOLA PRIMARIA CLASSE 3ª COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Interagire e comunicare verbalmente in contesti di diversa Nell ascolto, l alunno/a è in grado di: - Ascolto

Dettagli

Indirizzo: Internazionale. Classe: prima. Disciplina: Tedesco2. Utilizzare una lingua straniera per scopi comunicativi ed operativi

Indirizzo: Internazionale. Classe: prima. Disciplina: Tedesco2. Utilizzare una lingua straniera per scopi comunicativi ed operativi Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Internazinale Classe:

Dettagli

Programmazione Disciplinare

Programmazione Disciplinare Materia LINGUA E CULTURA STRANIERA PRIMO BIENNIO: INGLESE Ann Sclastic 2018-2019 Cmpnenti del Cnsigli di Materia: Dcente Prf.ssa ELENA BIANCHESSI - Crdinatre Prf.ssa NICOLETTA DE CARLINI Prf.ssa LAURA

Dettagli

Anno scolastico 2016/2017 LINGUA STRANIERA (FRANCESE-CLASSE 1^) PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE/ORALI DI LINGUA STRANIERA

Anno scolastico 2016/2017 LINGUA STRANIERA (FRANCESE-CLASSE 1^) PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE/ORALI DI LINGUA STRANIERA Ann sclastic 2016/2017 LINGUA STRANIERA (FRANCESE-CLASSE 1^) PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE/ORALI DI LINGUA STRANIERA Le prve scritte/rali di lingua straniera verrann valutate in base

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI TREVIGNANO Via Cavur n 8 31040 Trevignan tel: 0423 81477 fax: 0423 81462 C.F. 83005770264 e-mail: tvic82800g@istruzine.it Sit web: www.cmprensivstataletrevignan.it Adattament

Dettagli

Istituto Comprensivo Francesco D'Assisi TEZZE SUL BRENTA Scuola Primaria CLASSE 2 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ITALIANO

Istituto Comprensivo Francesco D'Assisi TEZZE SUL BRENTA Scuola Primaria CLASSE 2 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ITALIANO Istituto Comprensivo Francesco D'Assisi TEZZE SUL BRENTA Scuola Primaria CLASSE 2 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ITALIANO OBIETTIVI ASCOLTO E PARLATO Prestare attenzione in varie situazioni comunicative

Dettagli

Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni Programmazione: lingua francese Anno scolastico 2016/17 CLASSI PRIME

Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni Programmazione: lingua francese Anno scolastico 2016/17 CLASSI PRIME Istitut Cmprensiv di Carugate Scula Secndaria di I grad C. Barni Prgrammazine: lingua francese Ann sclastic 2016/17 Finalità e sens della disciplina CLASSI PRIME - In affinità cn le altre discipline, l

Dettagli

AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO

AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO A. ascoltare e comprendere semplici messaggi e comunicazioni degli insegnanti Competenza n. 1: INTERAGIRE E COMUNICARE VERBALMENTE IN CONTESTI DI DIVERSA NATURA ASCOLTO

Dettagli

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO E. DE AMICIS PLATI` Anno scolastico 2018/19 CURRICOLO VERTICALE

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO E. DE AMICIS PLATI` Anno scolastico 2018/19 CURRICOLO VERTICALE ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO E. DE AMICIS PLATI` Ann sclastic 2018/19 CURRICOLO VERTICALE Il maestr..., se è saggi, nn vi cstringe ad entrare nella casa della sua saggezza, ma vi cnduce alla sglia della

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO LINGUISTICO. da conseguire alla fine del II anno relativamente all asse culturale:

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO LINGUISTICO. da conseguire alla fine del II anno relativamente all asse culturale: PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO LINGUISTICO 1. PRIMO BIENNIO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 DISCIPLINA : LATINO Cmpetenze da cnseguire alla fine del II ann relativamente all asse

Dettagli

Istituto Comprensivo Ippolito Nievo San Donà di Piave (VE) CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA

Istituto Comprensivo Ippolito Nievo San Donà di Piave (VE) CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA Istitut Cmprensiv Ipplit Niev San Dnà di Piave (VE) CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE INDICATORI DI COMPETENZE TRASVERSALI

Dettagli

ITALIANO. Classe seconda Anno scolastico: IO ASCOLTO UNITÀ DI APPRENDIMENTO DI. Scuola Primaria di Dervio. Insegnante: Todeschini Michela

ITALIANO. Classe seconda Anno scolastico: IO ASCOLTO UNITÀ DI APPRENDIMENTO DI. Scuola Primaria di Dervio. Insegnante: Todeschini Michela UNITÀ DI APPRENDIMENTO DI ITALIANO Scuola Primaria di Dervio Classe seconda Anno scolastico: 2014-2015 Insegnante: Todeschini Michela IO ASCOLTO MANTENERE L ATTENZIONE SUL MESSAGGIO ORALE E SULL INTERLOCUTORE

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSE PRIMA

SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSE PRIMA COMPETENZE L alunno sa ascoltare e parlare correttamente seguendo un filo logico e cronologico. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ascoltare e parlare 1. Ascoltare e interagire in modo pertinente nelle conversazioni

Dettagli

Indirizzo: Primo biennio. Competenze disciplinari: Utilizzare una lingua straniera per scopi comunicativi ed operativi. 1. Produzione 2.

Indirizzo: Primo biennio. Competenze disciplinari: Utilizzare una lingua straniera per scopi comunicativi ed operativi. 1. Produzione 2. Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Prim bienni Classe:

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI PRIMARIA ITALIANO

OBIETTIVI MINIMI PRIMARIA ITALIANO OBIETTIVI MINIMI PRIMARIA ITALIANO Classe 1^ Classe 2^ Classe 3^ Ascoltare e parlare Ascoltare e comprendere semplici consegne operative. Comprendere l essenziale di una semplice spiegazione. Riferire

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO CLASSE SECONDA. COMPETENZA comprendere comandi sempre più complessi

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO CLASSE SECONDA. COMPETENZA comprendere comandi sempre più complessi PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO CLASSE SECONDA NUCLEI TEMATICI ASCOLTO E PARLATO TRAGUARDI DI COMPETENZA comprendere comandi sempre più complessi prestare attenzione per tempi adeguati non interrompere

Dettagli

Indirizzi: Turismo / Relazioni internazionali per il marketing /Amministrazione Finanza e Marketing

Indirizzi: Turismo / Relazioni internazionali per il marketing /Amministrazione Finanza e Marketing RISULTATI DI APPRENDIMENTO PER IL PRIMO BIENNIO SECONDA LINGUA Indirizzi: Turism / Relazini internazinali per il marketing /Amministrazine Finanza e Marketing La Secnda lingua cmunitaria cncrre a far cnseguire

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ITALIANO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ITALIANO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ITALIANO CLASSE PRIMA OBIETTIVI 1. PRODUZIONE E COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: ASCOLTARE, COMPRENDERE, PARLARE 1.1 Ascoltare e comprendere semplici messaggi 1.2 Ascoltare

Dettagli

Piano di Lavoro. di_italiano_. Primo Biennio

Piano di Lavoro. di_italiano_. Primo Biennio Lice Scientific Istitut Tecnic Industriale ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDO MORO Via Gall Pecca n.4/6 10086 RIVAROLO CANAVESE Tel. 0124/45.45.11 - Fax 0124/45.45.45 Cd. Fisc. 85502120018 E-mail: segreteria@istitutmr.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA - DENNO PIANO DI STUDIO DI ITALIANO CLASSE SECONDA

ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA - DENNO PIANO DI STUDIO DI ITALIANO CLASSE SECONDA ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA - DENNO PIANO DI STUDIO DI ITALIANO CLASSE SECONDA Competenza 1: Interagire e comunicare verbalmente in contesti di diversa natura. Interagire e comunicare verbalmente

Dettagli

LINGUA ITALIANA. Classe SECONDA SCUOLA PRIMARIA. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici

LINGUA ITALIANA. Classe SECONDA SCUOLA PRIMARIA. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici LINGUA ITALIANA Classe SECONDA SCUOLA PRIMARIA SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE PERCORSI DIDATTICI (compiti significativi, esperienze irrinunciabili)

Dettagli

CURRICOLO ITALIANO - CLASSE SECONDA -

CURRICOLO ITALIANO - CLASSE SECONDA - CURRICOLO ITALIANO - CLASSE SECONDA - ASCOLTO E PARLATO - Ascoltare con attenzione le Collaborare e comunicazioni dei compagni. partecipare - Comprendere messaggi orali e lo scopo per cui sono attivati.

Dettagli

Progettazione annuale per competenze disciplinari Italiano-classe terza ottobre-novembre Nucleo tematico

Progettazione annuale per competenze disciplinari Italiano-classe terza ottobre-novembre Nucleo tematico Progettazione annuale per competenze disciplinari Italiano-classe terza ottobre-novembre La narrazione Testo narrativo realistico e fantastico Semplici testi narrativi, connessi a situazioni quotidiane

Dettagli

Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi

Istituto Tecnico Internazionale Economico E. Tosi Ann sclastic 2018-19 Classe: 1 Disciplina: Lingua Cinese prf. Anna Saldutti Cmpetenze disciplinari: Prim Bienni Utilizzare una lingua straniera per scpi cmunicativi ed perativi 1. Prduzine 2. Cmprensine

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 3 ^ B D e Amicis

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 3 ^ B D e Amicis Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 3 ^ B D e Amicis a.s. 2018-2019 FILONE N 1 : COMUNICAZIONE IN LINGUA ITALIANA, PRODUZIONE E COMPRENSIONE INDICATORE: ASCOLTARE E PARLARE

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE CLASSE PRIMA

GRIGLIE DI VALUTAZIONE CLASSE PRIMA GRIGLIE DI VALUTAZINE CLASSE PRIMA ITALIAN SGGETTIVE VISSUTE E INTERVIENE IN FAMILIARI IN CMPRENSIBILE. SE GUIDAT, RIESCE A RIFERIRE LE PARTI ESSENZIALI DI UN RACCNT. SILLABAND. UTILIZZA LA TECNICA DELLA

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classi 3^A/B Don Milani a.s

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classi 3^A/B Don Milani a.s Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classi 3^A/B Don Milani a.s.2018-2019 FILONE N 1: COMUNICAZIONE IN LINGUA ITALIANA, PRODUZIONE E COMPRENSIONE INDICATORE: ASCOLTARE E PARLARE

Dettagli

Indirizzo: amministrazione, finanza e marketing; relazioni internazionali; turismo; sistemi informatici. Classe: terza. Disciplina: Francese lingua 2

Indirizzo: amministrazione, finanza e marketing; relazioni internazionali; turismo; sistemi informatici. Classe: terza. Disciplina: Francese lingua 2 Indirizz: amministrazine, finanza e marketing; relazini internazinali; turism; sistemi infrmatici prf. Classe: terza Disciplina: Francese lingua 2 Cmpetenze disciplinari: Secnd bienni 1. Padrneggiare la

Dettagli

Istituto Comprensivo Luigi Capuana Mineo Anno Scolastico

Istituto Comprensivo Luigi Capuana Mineo Anno Scolastico Istituto Comprensivo Luigi Capuana Mineo Anno Scolastico 2018-2019 CURRICOLO DI: ITALIANO SCUOLA: PRIMARIA CLASSI: 3^ A 3^B 3^C INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE (saper) ABILITA /COMPETENZE

Dettagli

Indirizzo: turismo. Classe: quinta. Disciplina: francese lingua 2. Ultimo anno

Indirizzo: turismo. Classe: quinta. Disciplina: francese lingua 2. Ultimo anno Indirizz: turism Classe: quinta Disciplina: francese lingua 2 prf. Cmpetenze disciplinari: Ultim ann 1. Padrneggiare la lingua per scpi cmunicativi e perativi. 2. TRASVERSALE : individuare e utilizzare

Dettagli

PIANI DI STUDIO LINGUA ITALIANA

PIANI DI STUDIO LINGUA ITALIANA Istituto Comprensivo Taio PIANI DI STUDIO LINGUA ITALIANA Primo biennio Classe Seconda ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Competenza 1 1. Interagire e comunicare verbalmente in contesti di diversa natura Attenzione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 INGLESE

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 INGLESE PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 INGLESE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA - Comunicazione nelle lingue straniere competenza digitale - imparare ad imparare COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI OZZANO/VIGNALE M.TO - AL Via Manzoni, 38/3 Vignale Tel Fax

ISTITUTO COMPRENSIVO DI OZZANO/VIGNALE M.TO - AL Via Manzoni, 38/3 Vignale Tel Fax ISTITUTO COMPRENSIVO DI OZZANO/VIGNALE M.TO - AL Via Manzoni, 38/3 Vignale Tel. 012 93307 Fax 012 93072 e-mail alic823007@istruzione.it CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 201/2017 COMPETENZE IN

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI Poiana Maggiore - ANNO SCOLASTICO SCHEDA DI PROGETTAZIONE DELLA DISCIPLINA. Classe 3A Anno scolastico

SCUOLA SECONDARIA DI Poiana Maggiore - ANNO SCOLASTICO SCHEDA DI PROGETTAZIONE DELLA DISCIPLINA. Classe 3A Anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. Palladi Via Dante Alighieri, 4-36026 POJANA MAGGIORE (VI) Tel. n. 0444/898025 -Partita Iva Cdice fiscale 80015470240 - Cd. Mecc. VIIC814001 e_mail: VIIC814001@istruzine.it

Dettagli

Classe: Prima 2018/2019. Disciplina: ITALIANO. Primo Biennio

Classe: Prima 2018/2019. Disciplina: ITALIANO. Primo Biennio 1AI: Prf.ssa Latrre Ombretta Classe: Prima 2018/2019 Disciplina: ITALIANO Prim Bienni Cmpetenze disciplinari: 1. Utilizzare gli strumenti espressivi ed argmentativi indispensabili per gestire l interazine

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA N. 1

UNITÀ DIDATTICA N. 1 DIREZIONE DIDATTICA STATALE VIGONZA UNITÀ DIDATTICA N. 1 LEGGERE Leggere in modo chiaro, scorrevole e corretto. Avvalersi di tutte le anticipazioni del testo per mantenere l attenzione, orientarsi nella

Dettagli

Macroindicatori Indicatori Descrittori Misuratori Punti. o Corretto. corretto 3 Proprietà. scorretto Argomenta in modo: Capacità di 2.

Macroindicatori Indicatori Descrittori Misuratori Punti. o Corretto. corretto 3 Proprietà. scorretto Argomenta in modo: Capacità di 2. Griglia di valutazine della prduzine scritta di Italian (I e II Bienni, V ann) Tiplgia della prva: tema di rdine generale (TIPOLOGIA D) Macrindicatri Indicatri Descrittri Misuratri Punti Si esprime in

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SQUINZANO RUBRICHE DI VALUTAZIONE A.S

ISTITUTO COMPRENSIVO SQUINZANO RUBRICHE DI VALUTAZIONE A.S ISTITUTO OMPRENSIVO SQUINZNO RURIHE I VLUTZIONE 1.S. 201-2018 RURIHE VLUTZIONE ISIPLINRI SUOL PRIMRI LSSI I 2 VLUTZIONE SUOL PRIMRI In cnfrmità alle nuve direttive ministeriali - ERETO LEGISLTIVO 13 aprile

Dettagli

CERTIFICATO DELLE COMPETENZE Anno Scolastico 2013/2014

CERTIFICATO DELLE COMPETENZE Anno Scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO F. DE SANCTIS Infanzia - Primaria - Secndaria di I grad ad Indirizz Musicale via Renazz 83012 - CERVINARA (AV) C.M. AVIC86700L C.F. 92084830642 e-mail: avic86700l@istruzine.it pec:

Dettagli

Istituto Comprensivo Luigi Capuana Mineo Anno Scolastico 2018/2019

Istituto Comprensivo Luigi Capuana Mineo Anno Scolastico 2018/2019 Istituto Comprensivo Luigi Capuana Mineo Anno Scolastico 2018/2019 CURRICOLO DI: ITALIANO SCUOLA: PRIMARIA CLASSI: 2^A-2^B-2^C INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE (saper) ABILITA /COMPETENZE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE TERZA ITALIANO

PROGRAMMAZIONE CLASSE TERZA ITALIANO PROGRAMMAZIONE CLASSE TERZA ITALIANO COMPETENZA: ASCOLTARE E PARLARE A.1. Simulare situazioni comunicative diverse con il medesimo contenuto (es: chiedere un gioco alla mamma per convincerla, nel negozio

Dettagli

Indirizzo: amministrazione, finanza e marketing, relazioni internazionali. Classe: quarta. Disciplina: francese lingua 2.

Indirizzo: amministrazione, finanza e marketing, relazioni internazionali. Classe: quarta. Disciplina: francese lingua 2. Indirizz: amministrazine, finanza e marketing, relazini internazinali prf. Classe: quarta Disciplina: francese lingua 2 Cmpetenze disciplinari: Secnd bienni 1. Padrneggiare la lingua per scpi cmunicativi

Dettagli

Finalità e senso della disciplina

Finalità e senso della disciplina Istitut Cmprensiv di Carugate Scula Secndaria di I grad C. Barni Prgrammazine: lingua francese Ann sclastic 2016/17 Dcente: Tatiana Alta Classi Secnde Finalità e sens della disciplina - In affinità cn

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA. PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO 1 quadrimestre

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA. PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO 1 quadrimestre Ascoltare e parlare ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO 1 quadrimestre classi terze Obiettivi Attività Interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte

Dettagli

ABILITA' L'alunno sa: Assumere consapevolmente comportamenti atti all'ascolto e al dialogo.

ABILITA' L'alunno sa: Assumere consapevolmente comportamenti atti all'ascolto e al dialogo. ASCOLTARE L'alunno partecipa a scambi comunicativi, comprendendo messaggi di tipo diverso ed individuando il senso globale e le informazioni principali di testi orali di vario tipo. (A C D E) Le regole

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE ITALIANO

CURRICOLO VERTICALE ITALIANO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo R. Franceschi Via Concordia, 2/4-20090 Trezzano sul Naviglio (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gov.it

Dettagli

Indirizzo: biennio unitario. Classe: prima. Disciplina: FRANCESE L2. Primo Biennio

Indirizzo: biennio unitario. Classe: prima. Disciplina: FRANCESE L2. Primo Biennio Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: bienni unitari

Dettagli

Classe 3 Curricolo di ITALIANO. Nuclei fondanti Abilità Conoscenze Ascoltare e Parlare

Classe 3 Curricolo di ITALIANO. Nuclei fondanti Abilità Conoscenze Ascoltare e Parlare Classe 3 Curricolo di ITALIANO Nuclei fondanti Abilità Conoscenze Ascoltare e Parlare -Prendere la parola negli scambi comunicativi, rispettando il proprio turno. -Comprendere le informazioni principali

Dettagli

Progetti triennali afferenti all area:

Progetti triennali afferenti all area: Prgetti triennali afferenti all area: SBAGLIANDO SI IMPARA ( MATEMATICA ) AREA 6 AREA POTENZIAMENTO SCIENTIFICO AREA DI POTENZIAMENTO SCIENTIFICO PROGETTO TRIENNALE 2016/2019 Sbagliand si Impara (matematica)

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA BRENTONICO

SCUOLA PRIMARIA BRENTONICO REPUBBLICA ITALIANA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE PROGETTAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO classe 3^ PER ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE I Q. II Q. CONTENUTI /ATTIVITA 1a) Ascolto e comprensione di ciò che l insegnante e i compagni comunicano

Dettagli

INDICAZIONI PER IL RECUPERO DELLE INSUFFICIENZE

INDICAZIONI PER IL RECUPERO DELLE INSUFFICIENZE DOC.142.1.0 Istitut Istruzine Superire E.Alessandrini - Vittune Data: 3/6/2016 INDICAZIONI PER IL RECUPERO DELLE INSUFFICIENZE Ann sclastic 2015-2016 Materia ITALIANO Dcente TAVECCHIA Classe 1 Ae OBIETTIVI

Dettagli

Indirizzo: amministrazione, finanza e marketing; relazioni internazionali. Classe: quarta internazionale. Disciplina: Francese lingua 3

Indirizzo: amministrazione, finanza e marketing; relazioni internazionali. Classe: quarta internazionale. Disciplina: Francese lingua 3 Indirizz: amministrazine, finanza e marketing; relazini internazinali prf. Ida Crespi Classe: quarta internazinale Disciplina: Francese lingua 3 Cmpetenze disciplinari: Secnd bienni Padrneggiare la lingua

Dettagli

1 MODULO OPERATIVO LE ABILITA LINGUISTICHE

1 MODULO OPERATIVO LE ABILITA LINGUISTICHE 1 MODULO OPERATIVO LE ABILITA LINGUISTICHE N 1 Acquisire gradualmente, attraverso l osservazione e l esercizio dell attenzione e della memoria la padronanza delle regole comunicative relative all ascoltare

Dettagli

ITALIANO CLASSE SECONDA

ITALIANO CLASSE SECONDA ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE ITALIANO CLASSE SECONDA 1a) Ascoltare e comprendere indicazioni relative a: la vita quotidiana le consegne di lavoro informazioni e spiegazioni testi di vario

Dettagli