Parallels Plesk Automation. Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parallels Plesk Automation. Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation"

Transcript

1 Parallels Plesk Automation Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation

2 Informazioni sul Copyright Parallels IP Holdings GmbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono Fax Sede Globale 500 SW 39th Street, Suite 200 Renton, WA Stati Uniti Telefono: +1 (425) Fax +1 (425) Sede Commerciale EMEA Willy-Brandt-Platz Munich, DE Telefono: +49 (89) Fax:+49 (89) Sede Commerciale APAC 3 Anson Road, #36-01 Springleaf Tower, Singapore Telefono: Copyright Parallels IP Holdings GmbH. Tutti i diritti riservati. Questo prodotto è tutelato dalle leggi di copyright internazionali e degli Stati Uniti. La tecnologia sottostante del prodotto, i brevetti e i marchi registrati sono elencati su Microsoft, Windows, Windows Server, Windows NT, Windows Vista e MS-DOS sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds. Mac è un marchio registrato di Apple, Inc. Altri marchi e nomi qui menzionati possono essere marchi registrati dei loro relativi proprietari.

3 Contenuto Introduzione 4 1. Installare PPA sul nodo di gestione 7 2. Aggiungere nodi di servizio Eseguire l'accesso a PPA Configurazione del server DNS Aggiungere un nodo di servizio con hosting web Apache Aggiungere un nodo di servizio con un server di posta Installazione delle chiavi di licenza Offrire servizi ai clienti Creare un piano di servizio Creazione di un account cliente Creare un abbonamento per un cliente Accesso a Parallels Panel come un cliente Come ottenere aiuto con PPA 29

4 C A P I T O L O 1 Introduzione Parallels Plesk Automation è una soluzione di automazione scalabile e multi-server per l'hosting condiviso, che offre ai fornitori di hosting emergenti la potenza, la performance e la facilità di adattamento che in passato era solo disponibile ai giganti dell'hosting. Parallels Plesk Automation è progettato per gestire centralmente migliaia di clienti da un punto centrale con un moderno design e un'eccezionale facilità di utilizzo. Architettura PPA L'idea che risiede dietro l'architettura di PPA rappresenta un ambiente distribuito con un server centrale. Tale server, chiamato nodo di gestione, controlla un numero arbitrario di server con diversi ruoli - web, mail, DNS e altri. In termini di PPA, questi server controllati si chiamano nodi di servizio. I nodi di servizio offrono un set completo di servizi di hosting che vengono consegnati ai clienti attraverso il nodo di gestione. Tutte le operazioni, incluse la gestione dell'infrastruttura e dell'hosting, vengono anche eseguite mediante tale nodo centrale. Il diagramma sottostante rappresenta l'architettura di PPA.

5 Introduzione 5

6 6 Introduzione Il nodo di gestione è composto da tre componenti principali, ciascuno dei quali è dotato della propria GUI (interfaccia utente grafica): Pannello di amministrazione. L'amministratore (ovvero, l'utilizzatore di questa guida) usa questo pannello per gestire l'infrastruttura e gli account utente di PPA. Ad esempio, per creare e configurare i nodi di servizio o pool di indirizzi IP disponibili, crea nuovi piani di hosting e account cliente. Pannello di fatturazione. Si tratta di un componente facoltativo. Installandolo e utilizzandolo, l'amministratore e i suoi rivenditori potranno offrire servizi ai loro clienti. Può servire, ad esempio, per creare nuovi piani di hosting, nuovi account cliente, eccetera. Pannello di hosting. I clienti utilizzano questo pannello per gestire i loro account di hosting. Per esempio, per aggiungere domini e caselle postali, per gestire il contenuto dei siti web, eccetera. Per maggiori informazioni sull'architettura di PPA, consultare il capitolo Guida all'implementazione, capitolo: Come funziona. Esecuzione di PPA Per iniziare a utilizzare PPA si devono seguire i seguenti passaggi: Installare i pacchetti di PPA sul nodo di gestione. Implementare la relativa infrastruttura (registrare e configurare i nodi di servizio). Installare le chiavi di licenza per la manutenzione e i nodi di servizio. Configurare PPA per iniziare a servire i clienti (creare un piano di hosting). Questa guida è destinata ai fornitori di hosting che desiderano implementare Parallels Plesk Automation. Descrive come iniziare rapidamente a utilizzare PPA, seguendo i quattro passaggi principali menzionati in precedenza. La guida descrive anche alcune attività di amministrazione di base, come ad esempio la risoluzione di problemi e il monitoraggio del sistema.

7 C A P I T O L O 2 1. Installare PPA sul nodo di gestione Un nodo di gestione è il server centrale in un sistema distribuito, che permette di eseguire qualsiasi operazione, includendo la gestione dell'infrastruttura e la gestione dell'hosting. Quindi, il primo passaggio nell'implementazione di PPA è installare i suoi pacchetti sul nodo di gestione. L'installazione di PPA è totalmente automatica e viene eseguita da un file con un unico script ppa_installer.sh. Per installare i componenti del nodo di gestione di PPA nel tuo server: 1. Accedi al server come root. 2. Scarica lo script d'installazione di PPA dal sito web Parallels. #wget 3. Consenti l'esecuzione di script. #chmod +x ppa_installer.sh 4. Esegui lo script con le seguenti opzioni. #./ppa_installer.sh --password setup --admin_ admin@example.com dove setup - la password di accesso a PPA. admin@example.com - indirizzo dell'amministratore. Nota: Se il tuo server ha più di un indirizzo IP, usa l'opzione --ip per specificare l'indirizzo IP principale che verrà usato per accedere al nodo di gestione. Disattivare il pannello di fatturazione Se la chiave della licenza che utilizzi offre la possibilità di usare il pannello di fatturazione, ma non desideri usarlo, puoi disattivarlo eseguendo il seguente comando nella console: # /usr/local/ppa/bin/billing.sh --switch off

8 C A P I T O L O 3 2. Aggiungere nodi di servizio Una volta completata l'installazione, è necessario procedere all'implementazione dell'infrastruttura o, in altre parole, alla registrazione dei server ausiliari (nodi di servizio) che offriranno diversi servizi di hosting. In questa guida si descrive come registrare un nodo di servizio web Apache e un nodo di servizio di posta Postfix. In questo capitolo: 2.1 Eseguire l'accesso a PPA Configurazione del server DNS Aggiungere un nodo di servizio con hosting web Apache Aggiungere un nodo di servizio con un server di posta Eseguire l'accesso a PPA Per eseguire l'accesso a PPA, digita il seguente indirizzo nel tuo browser: Error! Hyperlink reference not valid.>: 8443 dove <PPA_IP_address> è l'indirizzo IP del tuo nodo di gestione o il suo nome host. Quando PPA richiederà di inserire le credenziali dell'amministratore, usa il nome utente admin e la password indicata durante l'installazione di PPA.

9 2. Aggiungere nodi di servizio Configurazione del server DNS In modo predefinito, i servizi DNS sono forniti dal nodo di gestione. Agisce da server DNS principale per tutte le zone registrate nel sistema. La configurazione di zone DNS per i domini appena aggiunti è automatica: Quando un cliente aggiunge un nuovo dominio al Pannello di hosting, PPA genera automaticamente il relativo file della zona e lo registra nel database del server dei nomi. Se vuoi eseguire il server DNS su un nodo di servizio separato, completa i seguenti passaggi: 1. Vai su Infrastruttura > Nodi di servizio e fai clic su Aggiungi nuovo nodo. Verrà visualizzata una lista di ruoli del server. 2. Seleziona il ruolo Server DNS dalla lista. 3. Indica l'indirizzo IP o nome host del nodo e una password root.

10 10 2. Aggiungere nodi di servizio 4. Fai clic su Avanti e poi su Fine. Una volta aggiunto il nodo, comparirà nella lista di server dei nomi PPA registrati, disponibile su Operazioni > Gestore DNS > Server dei nomi. 5. Imposta questo nodo come server dei nomi principale o secondario nelle proprietà del tipo di risorsa DNS nella scheda Prodotti > Tipi di risorse > DNS > Parametri di attivazione > Modifica. Inoltre, puoi definire i parametri del modello di record SOA: aggiorna e riprova gli intervalli, il periodo di scadenza e il TTL minimo. Le impostazioni del modello vengono applicate al record SOA di tutte le zone, ma possono essere sovrascritte per una zona specifica. Per maggiori informazioni al riguardo, consultare: Parallels Plesk Automation: Manuale di operazioni, capitolo Configurazione DNS, sezione Gestione di zone DNS. 2.3 Aggiungere un nodo di servizio con hosting web Apache Per fornire servizi di hosting web, verrà aggiunto un nodo di servizio con il server web Apache in esecuzione: 1. Vai su Infrastruttura > Nodi di servizio e fai clic su Aggiungi nuovo nodo. Verrà visualizzata una lista di ruoli del server. 2. Seleziona il ruolo Server web Apache dalla lista.

11 2. Aggiungere nodi di servizio Indica l'indirizzo IP o nome host del nodo e una password root. 4. Fai clic su Avanti e poi su Fine. Normalmente, quando l'installazione è completa, il nodo è segnato come Pronto per fornire i suoi servizi. Se ciò non avviene, risolvi il problema e segnalo manualmente nelle proprietà del nodo (Infrastruttura > Nodi di servizio > hostname del nodo > Segna come pronto per la fornitura). Una volta aggiunto il nodo del server web, PPA installerà automaticamente tutti i pacchetti necessari su tale server. Per accertarsi che tutte le operazioni siano state eseguite correttamente, controlla che il registro dell'attività (Sistema > Gestore attività > Registro attività) non contenga nessuna attività non riuscita.

12 12 2. Aggiungere nodi di servizio 2.4 Aggiungere un nodo di servizio con un server di posta Per fornire servizi di posta, verrà aggiunto un nodo di servizio con il server di posta Postfix in esecuzione: 1. Vai su Infrastruttura > Nodi di servizio e clicca su Aggiungi nuovo nodo. Verrà visualizzata una lista di ruoli del server. 2. Seleziona il ruolo Server di posta dalla lista. 3. Indica l'indirizzo IP o nome host del nodo e una password root.

13 2. Aggiungere nodi di servizio Fai clic su Avanti e poi su Fine. Normalmente, quando l'installazione è completa, il nodo è segnato come Pronto per fornire i suoi servizi. Se ciò non avviene, risolvi il problema e segnalo manualmente nelle proprietà del nodo (Infrastruttura > Nodi di servizio > hostname del nodo > Segna come pronto per la fornitura). Una volta aggiunto il nodo del server di posta, PPA installerà automaticamente tutti i pacchetti necessari su tale server. Per accertarsi che tutte le operazioni siano state eseguite correttamente, controlla che il registro dell'attività (Sistema > Gestore attività > Registro attività) non contenga nessuna attività non riuscita.

14 C A P I T O L O 4 3. Installazione delle chiavi di licenza PPA non include una chiave di licenza di prova. Per usare la versione completa di PPA, è necessario ottenere le chiavi di licenza occorrenti da Parallels e installarle dopo aver completato l'installazione di PPA e aver aggiunto i nodi di servizio. L'installazione delle chiavi di licenza coinvolge i seguenti passaggi: 1. Installare una chiave di licenza principale sul nodo di gestione di PPA. La chiave è gratuita e permette di familiarizzarsi con il prodotto, ma non dà diritto al provisioning del servizio. 2. Installa una chiave di licenza aggiuntiva per Parallels Plesk Panel per Linux e assegnala al nodo di gestione. 3. Ottieni e installa chiavi di licenza aggiuntive per ogni nodo di servizio, eccetto quelle che agiscono come database dedicati o server DNS (nodi di servizio con i ruoli DNS o MySQL). Esistono tre tipi fondamentali di chiavi di licenza aggiuntive: Una chiave di licenza illimitata per Parallels Plesk Panel per server di hardware dedicati basati su Linux. Queste chiavi devono essere usate con tutti i nodi di posta o server web basati su Linux. Una chiave di licenza illimitata per Parallels Plesk Panel per server di hardware dedicati basati su Microsoft Windows. Queste chiavi devono essere usate con i nodi di server web IIS. Una chiave di licenza per Parallels Premium Antivirus. Queste chiavi devono essere usate quando si desidera usare un antivirus sui nodi di servizio di posta. Senza una chiave di licenza, l'antivirus non verificherà l'esistenza di virus e malware nella posta. Per ottenere le chiavi di licenza necessarie per l'anteprima di PPA: 1. Visita e fai clic su Ottienilo! 2. Richiedi la versione di anteprima e indica il numero di chiavi di licenza necessarie per i server basati su Linux e Windows.

15 3. Installazione delle chiavi di licenza 15 Riceverai un archivio con le chiavi di licenza richieste per posta elettronica. Per installare la chiave di licenza principale per il nodo di gestione: Vai su Licenza e Sicurezza > Gestione licenze > Licenza principale > Installa / Aggiorna licenza. Per installare una chiave di licenza aggiuntiva per il nodo di gestione: Vai al Pannello di amministrazione > Licenza e Sicurezza > Gestione licenze > Licenze aggiuntive > Installa / Aggiorna. Seleziona la casella di controllo Assegna a un nodo di servizio e seleziona il nodo di gestione.

16 16 3. Installazione delle chiavi di licenza Per installare chiavi di licenza aggiuntive per i nodi di servizio: Vai al Pannello di amministrazione > Licenza e Sicurezza > Gestione licenze > Licenze aggiuntive > Installa / Aggiorna. Seleziona la casella di controllo Assegna a un nodo di servizio e seleziona il nodo di servizio a cui assegnare la chiave di licenza. Accertati di assegnare le chiavi di licenza ai nodi di servizio appropriati.

17 C A P I T O L O 5 4. Offrire servizi ai clienti Un normale flusso di lavoro correlato alla fornitura di servizi di hosting ai clienti in PPA potrebbe rappresentarsi nel modo seguente: 1. Si crea un modello di hosting condiviso nel Pannello di amministrazione. Durante la creazione del modello, viene richiesto di indicare diverse proprietà del modello, come ad esempio i servizi e le risorse fornite con il modello, la configurazione di tali servizi, eccetera. Uno dei principali passaggi nella creazione di un modello è definire quali nodi verranno usati per l'assegnazione degli abbonamenti del modello. Ciò viene fatto mediante attributi. 2. Quando un cliente è pronto per abbonarsi al modello, è necessario creare un account e un abbonamento per il cliente. 3. Una volta creato l'account, il cliente può accedere e usare i servizi forniti con l'abbonamento. In questo capitolo: 3.1 Creare un piano di servizio Creazione di un account cliente Creare un abbonamento per un cliente Accesso a Parallels Panel come un cliente... 28

18 18 4. Offrire servizi ai clienti 3.1 Creare un piano di servizio Quando viene implementata l'intera infrastruttura di PPA, inclusi i nodi di gestione e di servizio, si è pronti per procedere a servire i clienti, ossia, creare il primo piano di servizio. I piani di servizio in PPA vengono chiamati modelli di hosting condiviso. Per creare un modello di hosting condiviso: 1. Vai su Prodotti > Modelli di servizio. Verrà visualizzata una lista di piani di servizio.

19 4. Offrire servizi ai clienti Fai clic su Aggiungi modello di hosting condiviso. Verranno visualizzate le proprietà del modello. 3. Inserisci le seguenti informazioni: Nome del piano. Servizi forniti. Il modello di hosting condiviso può includere il servizio di hosting web basato su Apache o basato su IIS e il servizio di posta basato su Postfix. Seleziona le opzioni basato su Apache e basato su Postfix. Tipo di indirizzo IP. Il modello di servizio può fornire indirizzi IPv4 e IPv6. Gli indirizzi IP possono essere concessi come dedicato, termine che indica che l'abbonato di destinazione diventa l'unico proprietario di tale indirizzo, oppure condiviso, il che significa che l'indirizzo è condiviso tra diversi abbonati. È bene notare che al fine di fornire indirizzi IP dedicati, è necessario configurare i pool IP come descritto nella documentazione di Parallels Plesk Automation: Guida all'implementazione, sezione Configurazione di un pool IP. Assegnazione delle risorse. Indica il numero di domini che i clienti saranno in grado di ospitare, la quantità totale di spazio su disco e la quantità di trasferimenti di dati mensilmente. 4. Fai clic su Avanti.

20 20 4. Offrire servizi ai clienti 5. Indica le seguenti impostazioni di hosting web: Attributi. Un attributo è un tag che collega un modello e i nodi su cui i servizi inclusi nel modello possono essere configurati. Perciò, è necessario scegliere almeno un attributo che sia anche assegnato ai nodi che vuoi usare per assegnare gli abbonamenti. Seleziona la casella di controllo Apache. Assegnazione di risorse e permessi. Comprendono: limiti di risorse (spazio su disco, traffico, numero di domini e altro); permessi dei clienti (possibilità di creare domini, sottodomini, cambiare le impostazioni PHP, accedere tramite SSH e altro); impostazioni dei servizi (ad esempio, se un modello offre un servizio di hosting web, potrebbe trattarsi del supporto di differenti linguaggi di scripting, del tipo di gestore PHP e altro); opzioni di rotazione di log.

21 4. Offrire servizi ai clienti Fai clic su Avanti. 7. Seleziona la casella di controllo Postfix e indica le impostazioni di hosting della posta, come ad esempio il numero di caselle postali, la dimensione della casella postale e cosa fare con i messaggi indirizzati a indirizzi non esistenti.

22 22 4. Offrire servizi ai clienti 8. Fai clic su Fine. Dopo aver configurato un piano di servizio, procedi alla creazione di un account cliente. 3.2 Creazione di un account cliente Per creare un account cliente: 1. Vai su Operazioni > Clienti e clicca su Aggiungi nuovo cliente. 2. Indica l'indirizzo della società e fai clic su Avanti.

23 4. Offrire servizi ai clienti Indica l'informazione dell'amministratore dell'account. L'amministratore di un account è il rappresentante di un'azienda che ha i privilegi amministrativi per un account cliente: Possono accedere al pannello di hosting ed eseguire le operazioni di gestione dell'hosting (creare siti web e caselle potali, gestire il contenuto del sito web, installare applicazioni web, eccetera). È necessario indicare in PPA le credenziali dell'amministratore di account (nome utente e password) e l'informazione di contatto (normalmente, l'amministratore di account e il contatto amministrativo sono le stesse persone). Il contatto di fatturazione e quello tecnico sono facoltativi. 4. Fai clic su Avanti. 5. Indica il nome utente e la password che il cliente userà per accedere al Pannello di hosting. Nella sezione Informazioni personali, seleziona la casella di controllo Uguale al contatto amministrativo.

24 24 4. Offrire servizi ai clienti 6. Fai clic su Fine. Dopo aver creato un account cliente, procedi alla creazione di un abbonamento per il cliente.

25 4. Offrire servizi ai clienti Creare un abbonamento per un cliente Per abbonare un cliente a un piano di servizio: 1. Vai su Operazioni > Clienti > nome della società del cliente > Abbonamenti e fai clic su Crea nuovo abbonamento. Verrà visualizzata una lista di piani di servizio.

26 26 4. Offrire servizi ai clienti 2. Fai clic sul nome del piano che hai creato nel passaggio 3.1 (a pagina 18). 3. Controlla la lista di assegnazioni delle risorse e aggiustale se necessario. 4. Fai clic su Avanti. 5. Indica il nome del dominio del cliente e fai clic su Avanti.

27 4. Offrire servizi ai clienti Controlla le proprietà dell'abbonamento e le assegnazioni delle risorse e fai clic su Fine. Una volta completata la procedura guidata, PPA inizierà a fornire l'attività - l'assegnazione delle risorse dell'abbonamento sui nodi di servizio. In caso di problemi, è possibile controllare i dettagli dell'attività su Sistema > Gestione attività > Registro attività. Una volta creato l'abbonamento, il cliente può accedere al Pannello di hosting.

28 28 4. Offrire servizi ai clienti 3.4 Accesso a Parallels Panel come un cliente Proviamo ora ad accedere al Pannello di hosting come un cliente. Per farlo, esci da PPA usando il link nell'angolo destro in alto alla pagina. Per accedere a PPA usando le credenziali del cliente. Nota: È anche possibile accedere all'account del cliente come amministratore su Pannello di amministrazione > Operazioni > Clienti > nome della società del cliente > Abbonamenti > nome dell'abbonamento > Gestito da > Accedi come cliente. Dopo aver eseguito l'accesso, verrai reindirizzato verso la scheda Home, che offre i collegamenti alle operazioni effettuate più di frequente. I tuoi clienti usano il Pannello di hosting per aggiungere domini e caselle postali, gestire il contenuto del sito web eccetera. Puoi anche usare questo pannello per accedere agli account dei clienti o per gestire i propri account di hosting. Questo pannello è basato sul pannello di controllo di Parallels Plesk Panel. Quindi, per i dettagli su come effettuare determinate operazioni per la gestione dell'hosting, consultare la documentazione di Parallels Plesk Panel: Guida per clienti.

29 C A P I T O L O 6 Come ottenere aiuto con PPA Per maggiori informazioni sulla configurazione e il funzionamento di PPA, consultare la documentazione del prodotto e i video tutorial su Per problemi e domande su PPA, partecipa ai forum Parallels: Per segnalare un problema usa il link Segnala un problema nell'angolo destro in alto al Pannello di amministrazione di PPA. Per assistenza tecnica con PPA, invia le richieste per posta elettronica a ppa@parallels.com.

Notifica sul Copyright

Notifica sul Copyright Parallels Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

Installazione di TeamLab su un server locale

Installazione di TeamLab su un server locale Informazioni sulla versione server express di TeamLab La versione server express di TeamLab è una versione del portale progettata specialmente per quelli che hanno deciso di installare e configurare TeamLab

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY http://it.yourpdfguides.com/dref/2859686

Il tuo manuale d'uso. F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY http://it.yourpdfguides.com/dref/2859686 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY. Troverà le risposte a tutte sue domande sul

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Installazione di TeamLab su un server locale

Installazione di TeamLab su un server locale Informazioni sulla versione server di TeamLab La versione server di TeamLab è una versione del portale progettata specialmente per quelli che hanno deciso di installare e configurare TeamLab sul loro proprio

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione A ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Online Help StruxureWare Data Center Expert

Online Help StruxureWare Data Center Expert Online Help StruxureWare Data Center Expert Version 7.2.7 StruxureWare Data Center ExpertDispositivo virtuale Il server StruxureWare Data Center Expert 7.2 è disponibile come dispositivo virtuale, supportato

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 http://it.yourpdfguides.com/dref/3694379

Il tuo manuale d'uso. ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 http://it.yourpdfguides.com/dref/3694379 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso

Dettagli

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Importante: le istruzioni all'interno di questa guida sono applicabili solamente nel caso in cui l'archivio di messaggi sia Avaya Message

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Guida ai collegamenti

Guida ai collegamenti Pagina 1 di 6 Guida ai collegamenti Sistemi operativi supportati Il CD Software e documentazione consente di installare il software della stampante sui seguenti sistemi operativi: Windows 7 Windows Server

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

SOMMARIO: ------- 1. INFORMAZIONI SU PARALLELS TRANSPORTER

SOMMARIO: ------- 1. INFORMAZIONI SU PARALLELS TRANSPORTER File Leggimi di Parallels Transporter SOMMARIO: 1. Informazioni su Parallels Transporter 2. Requisiti di Sistema 3. Installazione di Parallels Transporter 4. Rimozione di Parallels Transporter 5. Informazioni

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate di seguito per installare una nuova versione di SUSE Linux Enterprise 11.

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate

Dettagli

Cookie. Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro

Cookie. Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro 2 Indice 1 Cookie 4 1.1 Politica............................................ 4 1.2 Gestione........................................... 5 3 1

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Installazione di GFI WebMonitor

Installazione di GFI WebMonitor Installazione di GFI WebMonitor Requisiti di sistema di GFI WebMonitor Server Microsoft Windows 2000 (SP 3) o 2003. Microsoft ISA 2000 Server (non in modalità solo firewall) OPPURE Server Microsoft ISA

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

Network Licensing Read Me

Network Licensing Read Me Network Licensing Read Me Trimble Navigation Limited Engineering and Construction Division 935 Stewart Drive Sunnyvale, California 94085 U.S.A. Telefono: +1-408-481-8000 +1-800-874-6253 (numero verde per

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Adobe Volume Licensing

Adobe Volume Licensing Adobe Volume Licensing Console di amministrazione del cliente VIP Guida utente per il programma VIP (Value Incentive Plan) Versione 2.5 19 novembre 2013 Indice Cos'è la console di amministrazione del cliente

Dettagli

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS Guida dell utente Centro di fatturazione UPS 2015 United Parcel Service of America, Inc. UPS, il marchio UPS e il colore marrone sono marchi commerciali di United Parcel Service of America, Inc. Tutti

Dettagli

Mail Cube Guida utente

Mail Cube Guida utente Mail Cube Guida utente Mail Cube è il software esclusivo di 3 che permette di inviare e ricevere le email in tempo reale direttamente dal tuo videofonino e complete di allegati. Mail Cube è disponibile

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori Avvio rapido di Gmail per gli amministratori In questa guida 1. Attivazione delle funzioni della Console di amministrazione 2. Importazione della posta precedente 3. Utilizzo delle etichette e della ricerca

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida

Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida Si applica alle seguenti edizioni: Advanced Server Virtual Edition Advanced Server SBS Edition Advanced Workstation Server for Linux Server for Windows Workstation

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti:

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti: Guida rapida al Microsoft DCCN Questo documento fornisce una panoramica su come migliorare la tua presenza online grazie alle soluzioni di digital merchandising Microsoft. Microsoft DCCN ti aiuta a informare

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

Installazione di GFI LANguard Network Security Scanner

Installazione di GFI LANguard Network Security Scanner Installazione di GFI LANguard Network Security Scanner Requisiti di sistema Installare GFI LANguard Network Security Scanner su un computer in possesso dei seguenti requisiti: Sistemi operativi Windows

Dettagli

Come aggiungere il tuo sito.

Come aggiungere il tuo sito. 04 Come aggiungere il tuo sito. Contenuti Come configurare il tuo dominio (con pannello Webuzo per server Linux o Websitepanel per server Windows) Come creare un database (con pannello Webuzo per server

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

Indicatore archiviazione

Indicatore archiviazione Introduzione Memeo Instant Backup è una soluzione semplice per il complesso mondo digitale. Grazie al backup automatico e continuo dei file importanti dell'unità C, Memeo Instant Backup protegge i dati

Dettagli

GFI LANguard 9. Guida introduttiva. A cura di GFI Software Ltd.

GFI LANguard 9. Guida introduttiva. A cura di GFI Software Ltd. GFI LANguard 9 Guida introduttiva A cura di GFI Software Ltd. http://www.gfi.com E-mail: info@gfi.com Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Salvo se

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 2002 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione: Outlook XP Introduzione

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

REGISTRAZIONE. Che applicativi devo scegliere per la registrazione all Osservatorio?...2

REGISTRAZIONE. Che applicativi devo scegliere per la registrazione all Osservatorio?...2 REGISTRAZIONE Domande e risposte frequenti per la registrazione e l accesso agli applicativi Sommario Accedendo al sito https://osservatorio.oopp.regione.lombardia.it compare il messaggio sito non disponibile

Dettagli

TeamViewer 9 Manuale Wake-on-LAN

TeamViewer 9 Manuale Wake-on-LAN TeamViewer 9 Manuale Wake-on-LAN Rev 9.2-12/2013 TeamViewer GmbH Jahnstraße 30 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni sulla Wake-on-LAN... 3 2 Requisiti... 4 3 Finestre di configurazione...

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione B ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di Sistema Le macchine che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: I sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro. Windows

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Windows 98 e Windows Me

Windows 98 e Windows Me Windows 98 e Windows Me Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-31 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-32 "Altri metodi di installazione" a pagina

Dettagli

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon Outlook Connector for MDaemon Manuale per l utente Introduzione... 2 Requisiti... 2 Installazione... 3 Scaricare il plug-in Outlook Connector... 3 Installare il plug-in Outlook Connector... 4 Configurare

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Guida introduttiva: Registrazione al Microsoft Business Center

Guida introduttiva: Registrazione al Microsoft Business Center Guida per il cliente Microsoft Business Center permette al personale aziendale di visualizzare in sicurezza i contratti di acquisto, gli ordini relativi ai contratti multilicenza, di scaricare software,

Dettagli

COME CREARE E COLLEGARSI AD UN DATABASE MICROSOFT SQL SERVER O SUN MYSQL

COME CREARE E COLLEGARSI AD UN DATABASE MICROSOFT SQL SERVER O SUN MYSQL Codice documento 08052301 Data creazione 23/05/2008 Ultima revisione 06/06/2013 Software DOCUMATIC Versione 7 COME CREARE E COLLEGARSI AD UN DATABASE MICROSOFT SQL SERVER O SUN MYSQL Questo documento spiega

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 20 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-16 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-16 "Altri metodi

Dettagli

Programma di configurazione di reti NetWare

Programma di configurazione di reti NetWare Novell NetWare Questo argomento include le seguenti sezioni: "Programma di configurazione di reti NetWare" a pagina 3-44 "Configurazione rapida" a pagina 3-44 "Impostazione avanzata" a pagina 3-44 "Impostazione

Dettagli

Product Shipping Cost Guida d'installazione ed Utilizzo

Product Shipping Cost Guida d'installazione ed Utilizzo Guida d'installazione ed Utilizzo Installazione Per installare il modulo è sufficiente copiare la cartella app del pacchetto del modulo nella cartella principale dell'installazione di Magento dove è già

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

DHL Express (Switzerland) Ltd. 1 DHL IntraShip User Guide

DHL Express (Switzerland) Ltd. 1 DHL IntraShip User Guide DHL Express (Switzerland) Ltd 1 DHL IntraShip User Guide ACCESSO Usa il tuo nome utente e password per accedere al DHL INTRASHIP a https://www.intraship.ch DHL IntraShip si può accedere anche attraverso

Dettagli

Designjet Partner Link Alert Service. Guida introduttiva

Designjet Partner Link Alert Service. Guida introduttiva Designjet Partner Link Alert Service Guida introduttiva 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Note legali Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso.

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z550I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Domande e risposte su Avira ProActiv Community

Domande e risposte su Avira ProActiv Community Domande e risposte su Avira ProActiv Community Avira AntiVir versione 10 sfrutta un innovativa tecnologia protettiva cloud-based, denominata ProActiv, che identifica e blocca i nuovi virus non appena questi

Dettagli

1 Componenti principali... 3

1 Componenti principali... 3 Guida introduttiva Sommario 1 Componenti principali... 3 2 Sistemi operativi e ambienti supportati... 4 2.1 Acronis vmprotect 8 Windows Agent... 4 2.2 Acronis vmprotect 8 Virtual Appliance... 4 3 Requisiti

Dettagli

Acronis License Server. Manuale utente

Acronis License Server. Manuale utente Acronis License Server Manuale utente INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Panoramica... 3 1.2 Politica della licenza... 3 2. SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 4 3. INSTALLAZIONE DI ACRONIS LICENSE SERVER...

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI SOMMARIO Installazione di DBackup Acquisto e registrazione di DBackup Menu principale Impostazione dei backup Esecuzione dei backup Ripristino dei file archiviati Informazioni

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

NAS 259 Proteggere i dati con la sincronizzazione remota (Rsync)

NAS 259 Proteggere i dati con la sincronizzazione remota (Rsync) NAS 259 Proteggere i dati con la sincronizzazione remota (Rsync) Creare ed eseguire un processo di backup Rsync A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe essere

Dettagli

Zoo 5. Robert McNeel & Associates Seattle Barcelona Miami Seoul Taipei Tokyo www.rhino3d.com

Zoo 5. Robert McNeel & Associates Seattle Barcelona Miami Seoul Taipei Tokyo www.rhino3d.com Zoo 5 Che cos'è lo Zoo? Lo Zoo è un gestore delle licenze in rete o floating (mobili). Lo Zoo consente la condivisione delle licenze tra un gruppo di utenti in rete. Lo Zoo è utile in presenza di più utenti

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli

Plugin di integrazione con Wordpress

Plugin di integrazione con Wordpress Plugin di integrazione con Wordpress Requisiti: Wordpress 3.5 o superiori Un account valido sulla piattaforma 4Dem Accesso ftp alla cartella plugins di Wordpress 4Dem.it - Plugin di integrazione con Wordpress

Dettagli

GovPay 2.0. Manuale Installazione

GovPay 2.0. Manuale Installazione SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE AL NODO DEI PAGAMENTI GovPay-ManualeInstallazione del 16/12/2015 - vers. 1 STATO DEL DOCUMENTO REV. DESCRIZIONE DATA 1 Prima versione 16/12/2015 ATTORI DEL DOCUMENTO Redatto

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Indice Indice Guida all attivazione del servizio centralino 3 A. Applicazione Centralino su PC 5 B. Gruppo Operatori 9 Gestione all attivazione dei servizi internet

Dettagli

Installazione e caratteristiche generali 1

Installazione e caratteristiche generali 1 Installazione e caratteristiche generali 1 Introduzione SIGLA Ultimate e SIGLA Start Edition possono essere utilizzati solo se sono soddisfatti i seguenti prerequisiti: Microsoft.Net Framework 3.5 (consigliato

Dettagli

Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista

Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Il software descritto nel presente manuale viene fornito in conformità a un contratto di licenza e

Dettagli

Upload del CMS sul server scelto

Upload del CMS sul server scelto 1 Passi da seguire Per prima cosa: Scelta del CMS (consigliato Wordpress) Attivare un Servizio di hosting gratuito che dia accesso al computer (server) che conterrà il sito WEB e agli strumenti per metterlo

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli