ART. 106 TUIR ART. 101 COMMA 5 TUIR

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ART. 106 TUIR ART. 101 COMMA 5 TUIR"

Transcript

1

2 D.P.R. 917 DEL (TESTO UNICO IMPOSTE SUI REDDITI) IL PASSAGGIO A PERDITA DEI CREDITI: MODALITÀ DI DEDUZIONE DEGLI ONERI DERIVANTI DALLA GESTIONE DEI CREDITI ART. 101 COMMA 5 TUIR INDICA I REQUISITI DI NATURA PROBATORIA AL RICORRERE DEI QUALI SONO DEDUCIBILI SENZA LIMITI, GLI ONERI DERIVANTI DALLA MANCATA ESIGIBILITÀ DI CREDITI, O DI PARTE DI ESSI, DIVENUTA DEFINITIVA ; C.D. MECCANISMO ANALITICO (INESIGIBILITÀ DEFINITIVA) ART. 106 TUIR STABILISCE UNA MISURA FORFETTARIA DI DEDUCIBILITÀ DEGLI ONERI DERIVANTI DALLA INESIGIBILITÀ DEI CREDITI CHE, SE PUR PROBABILE, SI PRESENTA ANCORA COME POTENZIALE. C.D. MECCANISMO FORFETTARIO (INESIGIBILITÀ POTENZIALE)

3 DISCIPLINA DELLE PERDITE SU CREDITI «DEFINITIVE» - ART. 101 C. 5 TUIR ELEMENTI CERTI E PRECISI - IL PROBLEMA È LA PROVA - DECRETO ACCERTANTE LO STATO DI FUGA, DI LATITANZA O DI IRREPERIBILITÀ DEL DEBITORE - PERSISTENTE ASSENZA DEL DEBITORE AI SENSI DELL ART. 49 COD. CIV. - DOCUMENTI ATTESTANTI L ESITO NEGATIVO DI AZIONI ESECUTIVE ATTIVATE DAL CREDITORE (AD ESEMPIO, IL VERBALE DI PIGNORAMENTO NEGATIVO), - IDONEA DOCUMENTAZIONE, ATTESTANTE IMPOSSIBILITÀ DI ADEMPIERE PER OGGETTIVA SITUAZIONE DI ILLIQUIDITÀ FINANZIARIA ED INCAPIENZA PATRIMONIALE PRESUNZIONE ASSOLUTA - CREDITO DI MODESTA ENTITÀ ( / IVA COMPRESA) - DECORSO 6 MESI DALLA SCADENZA DEL PAGAMENTO - CREDITO PRESCRITTO - CANCELLAZIONE DEL CREDITO DA BILANCIO IN APPLICAZIONE DEI PRINCIPI CONTABILI PROCEDURE CONCORSUALI - FALLIMENTO - CONCORDATO PREVENTIVO - LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA - AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA DELLE GRANDI IMPRESE IN CRISI - ACCORDO DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI ART. 182BIS L.F - PIANO ATTESTATO ART COMMA LETTERA D) L.F. - PROCEDURE ESTERE EQUIVALENTI

4 COME SI DETERMINA LA MODESTA ENTITÀ INFERIORE A EURO PER TUTTE LE IMPRESE INFERIORE A EURO PER LE IMPRESE DI PIÙ RILEVANTI DIMENSIONI (A DECORRERE DAL 2012 VOLUME D AFFARI O RICAVI NON INFERIORI A 100 MILIONI) SI CONSIDERA IL VALORE NOMINALE DEL CREDITO PRESCINDENDO DA EVENTUALI SVALUTAZIONI EFFETTUATE IN SEDE CONTABILE E FISCALE IN CASO DI ACQUISTO DEL CREDITO OCCORRE FARE RIFERIMENTO AL CORRISPETTIVO RICONOSCIUTO IN SEDE DI ACQUISTO QUALORA IL CREDITO SIA RISCOSSO PARZIALMENTE OCCORRE RIFERIRSI AL VALORE NOMINALE AL NETTO DI QUANTO INCASSATO OCCORRE CONSIDERARE GLI INTERESSI DI DILAZIONE OCCORRE CONSIDERARE ANCHE L IVA NON RILEVANO GLI INTERESSI DI MORA E GLI ONERI ACCESSORI ADDEBITATI AL DEBITORE (SPESE AMMINISTRATIVE) NON RILEVANO I CREDITI ASSISTITI DA GARANZIA ASSICURATIVA

5 CANCELLAZIONE DEI CREDITI DAL BILANCIO IN APPLICAZIONE DEI PRINCIPI CONTABILI. IN BASE ALL OIC 15 (ORGANISMO ITALIANO DI CONTABILITA ) LA SOCIETÀ CANCELLA IL CREDITO DAL BILANCIO QUANDO: A) I DIRITTI CONTRATTUALI SUI FLUSSI FINANZIARI DERIVANTI DAL CREDITO SI ESTINGUONO OPPURE B) LA TITOLARITÀ DEI DIRITTI CONTRATTUALI SUI FLUSSI FINANZIARI DERIVANTI DAL CREDITO È TRASFERITA E CON ESSA SONO TRASFERITI SOSTANZIALMENTE TUTTI I RISCHI INERENTI IL CREDITO. TRANSAZIONE, RINUNCIA AL CREDITO, CESSIONE DEL CREDITO PRO SOLUTO

6 DISCIPLINA DELLE PERDITE SUI CREDITI FORFETARIA ART. 106 COMMI 1 E 2 TUIR LE SVALUTAZIONI DEI CREDITI RISULTANTI IN BILANCIO, PER L'IMPORTO NON COPERTO DA GARANZIA ASSICURATIVA, CHE DERIVANO DALLE CESSIONI DI BENI E DALLE PRESTAZIONI DI SERVIZI INDICATE NEL COMMA 1 DELL'ARTICOLO 85, SONO DEDUCIBILI IN CIASCUN ESERCIZIO NEL LIMITE DELLO 0,50 PER CENTO DEL VALORE NOMINALE O DI ACQUISIZIONE DEI CREDITI STESSI. NEL COMPUTO DEL LIMITE SI TIENE CONTO ANCHE DI ACCANTONAMENTI PER RISCHI SU CREDITI. LA DEDUZIONE NON È PIÙ AMMESSA QUANDO L'AMMONTARE COMPLESSIVO DELLE SVALUTAZIONI E DEGLI ACCANTONAMENTI HA RAGGIUNTO IL 5 PER CENTO DEL VALORE NOMINALE O DI ACQUISIZIONE DEI CREDITI RISULTANTI IN BILANCIO ALLA FINE DELL'ESERCIZIO. LE PERDITE SUI CREDITI DI CUI AL COMMA 1, DETERMINATE CON RIFERIMENTO AL VALORE NOMINALE O DI ACQUISIZIONE DEI CREDITI STESSI, SONO DEDUCIBILI A NORMA DELL'ARTICOLO 101, LIMITATAMENTE ALLA PARTE CHE ECCEDE L'AMMONTARE COMPLESSIVO DELLE SVALUTAZIONI E DEGLI ACCANTONAMENTI DEDOTTI NEI PRECEDENTI ESERCIZI. SE IN UN ESERCIZIO L'AMMONTARE COMPLESSIVO DELLE SVALUTAZIONI E DEGLI ACCANTONAMENTI DEDOTTI ECCEDE IL 5 PER CENTO DEL VALORE NOMINALE O DI ACQUISIZIONE DEI CREDITI, L'ECCEDENZA CONCORRE A FORMARE IL REDDITO DELL'ESERCIZIO STESSO.

7 CARATTERISTICHE DELLA NORMA L ART. 106 PREVEDE UN MECCANISMO DI DEDUCIBILITÀ FISCALE PER MASSE SIA DELLE SVALUTAZIONI CHE DEGLI ACCANTONAMENTI SU CREDITI. SI TRATTA DI UN CRITERIO FORFETTARIO RIFERITO ALL INSIEME DEI CREDITI ISCRITTI A BILANCIO SENZA ALCUNA INDAGINE SUL GRADO DI ESIGIBILITÀ DI CIASCUNO DI ESSI PER EFFETTO DELLA FORFETTIZZAZIONE PREVISTA, LA NORMA DETERMINA LA CONFIGURAZIONE DI UN FONDO FISCALE FORMATO DA TUTTE LE SVALUTAZIONI E GLI ACCANTONAMENTI DEDOTTI E L ACCANTONAMENTO NON MODIFICA IL VALORE NOMINALE DEI CREDITI LA PERCENTUALE DELLO 0,5% SI APPICA SULLA BASE DEL VALORE NOMINALE O DI ACQUISIZIONE DEI CREDITI E NON SUL VALORE DI BILANCIO AL NETTO DEI RISCONTI PASSIVI E AL LORDO DEI RISCONTI ATTIVI CALCOLATI SUI CREDITI STESSI.

8 CARATTERISTICHE DELLA NORMA LE PERDITE SUI CREDITI CHE PRESENTANO I REQUISITI DI DEDUCIBILITÀ DEVONO ESSERE IMPUTATE PRIORITARIAMENTE AL FONDO FISCALE. QUESTE RIDUCONO IL REDDITO IMPONIBILE SOLO PER LA PARTE CHE ECCEDE L AMMONTARE COMPLESSIVO DELLE SVALUTAZIONI / ACCANTONAMENTI DEDOTTI. SE IN UN ESERCIZIO L AMMIONTARE COMPLESSIVO DELLE SVALUTAZIONI E DEGLI ACCANTONAMENTI DEDOTTI ECCEDE IL 5% DEL VALORE NOMINALE O DI ACQUISIZIONE DEI CREDITI L ECCEDENZA CONCORRE A FORMARE IL REDDITO DELL ESERCIZIO STESSO.

9 IL RECUPERO DELL IVA: ART. 26 D.P.R. 633/1972 NOTE IN AUMENTO (NOTE DI DEBITO) ART. 26 COMMA 1 DPR 633/ SE SUCCESSIVAMENTE ALL EMISSIONE DELLA FATTURA O ALLA SUA REGISTRAZIONE L IMPONIBILE O L IMPOSTA VENGONO AD AUMENTARE PER QUALSIASI MOTIVO (ES: ERRORE MATERIALE DI FATTURAZIONE, ACCORDO SOPRAVVENUTO TRA LE PARTI). - L EMISSIONE DEL DOCUMENTO INTEGRATIVO È OBBLIGATORIA; - NON ESISTONO LIMITI DI TEMPO PER LA SUA EMISSIONE NOTE IN DIMINUZIONE (NOTE DI CREDITO) ART. 26 COMMA 2 DPR 633/ SE UN OPERAZIONE PER LA QUALE SIA STATA EMESSA FATTURA, SUCCESSIVAMENTE ALLA REGISTRAZIONE VIENE MENO IN TUTTO O IN PARTE O SE NE RIDUCE L AMMONTARE IMPONIBILE (NO SCONTRINI E RICEVUTE FISCALI); - LE VARIAZIONI IN DIMINUZIONE SONO FACOLTATIVE; - SOLO IN SPECIFICHE IPOTESI CONTEMPLATE DALLA NORMA - OCCORRE DISTINGUERE TRA VARIAZIONI CHE POSSONO ESSERE EMESSE SENZA LIMITI DI TEMPO OPPURE ENTRO 1 ANNO DALL OPERAZIONE

10 ART. 26 COMMA 2 EVENTI CHE INCIDONO SUL RAPPORTO CONTRATTUALE CANCELLANDONE GLI EFFETTI GIURIDICI. NOTA DI CREDITO SENZA LIMITI DI TEMPO SE UN'OPERAZIONE PER LA QUALE SIA STATA EMESSA FATTURA, SUCCESSIVAMENTE ALLA REGISTRAZIONE VIENE MENO IN TUTTO O IN PARTE, O SE NE RIDUCE L'AMMONTARE IMPONIBILE, IN CONSEGUENZA DI DICHIARAZIONE DI NULLITÀ, ANNULLAMENTO, REVOCA, RISOLUZIONE, RESCISSIONE E SIMILI O IN CONSEGUENZA DELL'APPLICAZIONE DI ABBUONI O SCONTI PREVISTI CONTRATTUALMENTE, IL CEDENTE DEL BENE O PRESTATORE DEL SERVIZIO HA DIRITTO DI PORTARE IN DETRAZIONE AI SENSI DELL'ARTICOLO 19 L'IMPOSTA CORRISPONDENTE ALLA VARIAZIONE, REGISTRANDOLA A NORMA DELL'ARTICOLO 25.

11 QUALI SONO LE PROCEDURE CONCORSUALI? - FALLIMENTO - CONCORDATO FALLIMENTARE - LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA ART. 26 COMMI 4-11 ASSOGGETTAMENTO A PROCEDURE CONCORSUALI O A PROCEDURE ASSIMILATE (LETT. A) - CONCORDATO PREVENTIVO - ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI OMOLOGATO EX ART. 182 BIS L.F.(DAL ) - PIANI ATTESTATI EX ART. 67 LETT. D) L.F. (DAL ) VIENE COSÌ SUPERATA LA PREVISIONE SECONDO LA QUALE L EMISSIONE DELLA NOTA DI VARIAZIONE IN DIMINUZIONE DOVEVA ESSERE SUBORDINATA ALLA CONCLUSIONE INFRUTTUOSA DI UNA PROCEDURA CONCORSUALE IL COMMA 11 PREVEDE A PARTIRE DA QUALE DATA IL CREDITORE PUÒ EMETTERE LA NOTA DI VARIAZIONE NEI CONFRONTI DEL DEBITORE ASSOGGETTATO A PROCEDURE CONCORSUALI.

12 UNA PROCEDURA ESECUTIVA INDIVIDUALE SI CONSIDERA IN OGNI CASO INFRUTTUOSA NELL IPOTESI: - DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI, QUANDO DAL VERBALE DI PIGNORAMENTO REDATTO DALL UFFICIALE GIUDIZIARIO RISULTI CHE PRESSO IL TERZO PIGNORATO NON VI SONO BENI O CREDITI DA PIGNORARE; ART. 26 COMMI 4-12 ASSOGGETTAMENTO A PROCEDURE ESECUTIVE RIMASTE INFRUTTUOSE (LETT. B) - DI PIGNORAMENTO DI BENI MOBILI, QUANDO DAL VERBALE DI PIGNORAMENTO REDATTO DALL UFFICIALE GIUDIZIARIO RISULTI LA MANCANZA DI BENI DA PIGNORARE OVVERO L IMPOSSIBILITÀ DI ACCESSO AL DOMICILIO DEL DEBITORE OVVERO LA SUA IRREPERIBILITÀ; - DOPO CHE PER TRE VOLTE L ASTA PER LA VENDITA DEL BENE PIGNORATO SIA ANDATA DESERTA, SI DECIDA DI INTERROMPERE LA PROCEDURA ESECUTIVA PER ECCESSIVA ONEROSITÀ. N.B. NON È SUFFICIENTE A CONSENTIRE LA VARIAZIONE DELL IVA LA SOLA NOTIFICAZIONE DEL TITOLO ESECUTIVO. NON È INOLTRE CONSENTITA LA VARIAZIONE IVA IN CASO DI IMPOSSIBILITÀ DI ESPERIRE L AZIONE ESECUTIVA (AD ESEMPIO PER IRREPERIBILITÀ DEL DEBITORE).

13 A DIFFERENZA DI QUANTO PREVISTO NEL COMMA 2 POSSONO ESSERE EMESSE SOLO IN UN DETERMINATO ARCO TEMPORALE DI 1 ANNO ART. 26 COMMA 3 - SOPRAVVENUTO ACCORDO TRA LE PARTI (AD ESEMPIO CONCESSIONE DI SCONTI O ABBUONI NON PREVISTI CONTRATTUALMENTE); - RETTIFICHE DI INESATTEZZE NELLA FATTURA IN TALE IPOTESI DECORSO 1 ANNO DALL EFFETTUAZIONE DELL OPERAZIONE PRINCIPALE NON È PIÙ POSSIBILE PORTARE IN DETRAZIONE L IMPOSTA ADDEBITATA NELLA FATTURA ORIGINARIA.

14 ULTERIORI NOVITA INTRODOTTE DALLA LEGGE DI STABILITA 2016 COMMA 5 è previsto che il cessionario o committente assoggettato ad una procedura concorsuale non è tenuto a registrare ai sensi degli artt. 23 e 24 la nota di variazione emessa dal cedente o prestatore in rettifica della detrazione originariamente operata. Questo comporta che mentre il cedente o il prestatore recupera l IVA corrispondente al corrispettivo non riscosso la procedura non deve specularmente rendersi debitrice dell IVA e di conseguenza dell imposta se ne fa carico lo Stato. COMMA 6 Si prevede l ipotesi in cui successivamente all apertura della procedura concorsuale e all emissione della nota di variazione in diminuzione da parte del cedente o prestatore il cessionario o committente provveda al pagamento anche parziale - del corrispettivo. In tale ipotesi il cedente o prestatore deve emettere nota di variazione IVA in aumento ai sensi del comma 1 art. 26 in relazione all ammontare imponibile dell operazione. COMMA 9 Viene previsto che nel caso di risoluzione contrattuale, relativa a contratti a esecuzione continuata o periodica, conseguente a inadempimento, la facoltà di emettere note di credito non si estende alle cessioni e alle prestazioni per le quali le obbligazioni siano state adempiute dalle parti.

15 COMMA 10 è ammessa la facoltà di emettere nota di variazione IVA in diminuzione per le fattispecie previste a norma di legge, anche da parte dei cessionari o committenti per le operazioni effettuate con il meccanismo del REVERSE CHARGE. La disposizione si applica: - per le operazioni per le quali il cessionario o committente è debitore di imposta ai sensi dell art. 17 c. 2 DPR 633/1972 (reverse charge c.d. esterno ); - per le altre fattispecie di cui al art. 17 c. 5 e 6 e all art. 74 del DPR 633/72 (reverse charge c.d. interno ).

16 DECORRENZA DELLE NOVITA INTRODOTTE DALLA LEGGE DI STABILITA 2016 LE NUOVE MODALITÀ DI EMISSIONE DELLE NOTE DI CREDITO IN CASO DI PROCEDURE CONCORSUALI TROVANO APPLICAZIONE NEL CASO IN CUI IL CESSIONARIO O COMMITTENTE SIA ASSOGGETTATO ALLE STESSE SUCCESSIVAMENTE AL 31 DICEMBRE TUTTE LE ALTRE DISPOSIZIONI, AVENDO CARATTERE INTERPRETATIVO, SI APPLICANO ANCHE ALLE OPERAZIONI EFFETTUATE ANTERIORMENTE ALLA PREDETTA DATA. PER I VECCHI FALLIMENTI (DICHIARATI SINO AL ) IL TERMINE A DECORRE DAL QUALE È POSSIBILE EMETTERE NOTA DI VARIAZIONE IVA IN DIMINUZIONE IN BASE A QUANTO DISPOSTO DALLA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLE FINANZE (CIR) N. 77 /E DEL 17 APRILE 2000

SPECIALE Legge di Stabilità

SPECIALE Legge di Stabilità SPECIALE Legge di Stabilità Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: RISCRITTO L ARTICOLO 26 DEL DECRETO IVA SULLE NOTE DI VARIAZIONE La Legge di Stabilità 2016 L. 208/2015 all articolo 1, commi 126-127,

Dettagli

OGGETTO: Novità in materia di note di variazione in diminuzione ai fini IVA

OGGETTO: Novità in materia di note di variazione in diminuzione ai fini IVA OGGETTO: Novità in materia di note di variazione in diminuzione ai fini IVA Gentile Cliente, la Legge di Stabilità per l anno 2016 (L. n. 208/2015) all articolo 1, commi 126-127, modifica la disciplina

Dettagli

NOTE DI VARIAZIONE IVA PER CREDITI INSOLUTI

NOTE DI VARIAZIONE IVA PER CREDITI INSOLUTI SPAZIO CONSULENZA News letter n. 2 del 11/02/2016 NOTE DI VARIAZIONE IVA PER CREDITI INSOLUTI La Legge di Stabilità 2016 L. 208/2015 all articolo 1, commi 126-127, modifica la disciplina delle note di

Dettagli

La Legge di Stabilità 2016 riscrive l articolo 26 del D.P.R. 633/1972 sulle variazioni IVA. Condividi

La Legge di Stabilità 2016 riscrive l articolo 26 del D.P.R. 633/1972 sulle variazioni IVA. Condividi Condividi I commi 126 e 127, dell articolo unico della legge di Stabilità 2016, intervengono sulla disciplina delle variazioni dell imponibile IVA o dell imposta stessa. In sostanza, si anticipa al momento

Dettagli

La Legge di Stabilità ha riformulato l art. 26 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, in materia di note di variazione Iva in diminuzione.

La Legge di Stabilità ha riformulato l art. 26 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, in materia di note di variazione Iva in diminuzione. LA NUOVA DISCIPLINA DELLE NOTE DI VARIAZIONE IVA La Legge di Stabilità ha riformulato l art. 26 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, in materia di note di variazione Iva in diminuzione. In particolare:

Dettagli

INFORMATIVA SETTIMANALE NOTE DI VARIAZIONE: NOVITÀ 2016

INFORMATIVA SETTIMANALE NOTE DI VARIAZIONE: NOVITÀ 2016 n.4 19 febbraio 2016 INFORMATIVA SETTIMANALE NOTE DI VARIAZIONE: NOVITÀ 2016 : ADEMPIMENTO La Legge di Stabilità 2016 riscrive la normativa sulle note di variazione Mentre nella precedente formulazione

Dettagli

Note di variazione: i chiarimenti di Telefisco. Nel corso dell incontro con la stampa specializzata dello scorso , l Amministrazione

Note di variazione: i chiarimenti di Telefisco. Nel corso dell incontro con la stampa specializzata dello scorso , l Amministrazione Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 35 10.02.2016 Note di variazione: i chiarimenti di Telefisco A cura di Gioacchino De Pasquale Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2016 Nel

Dettagli

STUDIO GIULIANO CONSULENZA TRIBUTARIA SOCIETARIA DEL LAVORO CONTRATTUALE REVISIONE CONTABILE

STUDIO GIULIANO CONSULENZA TRIBUTARIA SOCIETARIA DEL LAVORO CONTRATTUALE REVISIONE CONTABILE Nicola Giuliano - Dottore commercialista Aldo Fazzini - Consulente aziendale Corrado Quartarone - Dottore commercialista Diego Borsellino - Consulente finanza agevolata CIRCOLARE N. 8/2016 AI GENTILI CLIENTI

Dettagli

STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE

STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE Via Tacchi, 1 Rovereto Tel. 0464 435144 Fax 0464 439210 sito: www.studiogpc.it Rovereto, 18 Marzo 2016 CIRCOLARE 06/2016 LA NUOVA DISCIPLINA DELLE NOTE DI VARIAZIONE IVA Rif.

Dettagli

CIRCOLARI DI AGGIORNAMENTO. Serie 2016 n. 20. Modifiche NOTE DI VARIAZIONE ART. 26 D.P.R. 633/72. Studio Mantovani & Associati s.s. Pag.

CIRCOLARI DI AGGIORNAMENTO. Serie 2016 n. 20. Modifiche NOTE DI VARIAZIONE ART. 26 D.P.R. 633/72. Studio Mantovani & Associati s.s. Pag. Studio Mantovani & Associati s.s. Pag. 1 di 5 Studio Mantovani & Associati s.s. Consulenza Aziendale Commerciale e tributaria Partners: Mantovani Dott. Rag. Sergio Scaini Rag. Andrea Mantovani Dott. Rag.

Dettagli

IVA: NOVITA 2017 SULLE NOTE DI VARIAZIONE E PROCEDURE CONCORSUALI

IVA: NOVITA 2017 SULLE NOTE DI VARIAZIONE E PROCEDURE CONCORSUALI WORKSHOP dedicato a manager e imprenditori IVA: NOVITA 2017 SULLE NOTE DI VARIAZIONE E PROCEDURE CONCORSUALI 21 febbraio 2017 Milano INTRODUZIONE L articolo 1, commi 126 e 127 della Legge 28 dicembre 2015,

Dettagli

Raniero Mazzucato dottore commercialista / revisore legale Dott. Raniero Mazzucato

Raniero Mazzucato dottore commercialista / revisore legale Dott. Raniero Mazzucato GESTIONE FISCALE DEI CREDITI INSOLUTI 1 Raniero Mazzucato dottore commercialista / revisore legale 2 Art 2423 Codice Civile Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo

Dettagli

LE NOTE DI VARIAZIONE LETTURA INTERPRETATIVA

LE NOTE DI VARIAZIONE LETTURA INTERPRETATIVA LETTURA INTERPRETATIVA 116 LETTURA INTERPRETATIVA PROCEDURE CONCORSUALI e momento di rilevanza per il diritto alla detrazione ex art. 19 co. 1 del DPR 633/72, vale a dire il termine per la presentazione

Dettagli

Note di variazione IVA

Note di variazione IVA Treviso, lì 05.10.2016 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 12/2016 Note di variazione IVA - approfondimento - Di seguito proponiamo un analisi della nuova disciplina riguardante le note di variazione

Dettagli

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista 1/6 OGGETTO RIFERIMENTI NORMATIVI NOTE DI VARIAZIONE IVA (Variazione dell'imponibile o dell'imposta) CLASSIFICAZIONE DT IVA - NOTE VARIAZIONE 20.020.026 COLLEGAMENTI Art. 26 D.P.R. 26.10.1972 N. 633 -

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 66 17.02.2017 Note di variazioni IVA: le novità Categoria: Finanziaria Sottocategoria: Legge di Bilancio 2017 La Legge di Bilancio 2017 ha previsto

Dettagli

LE PERDITE SU CREDITI: VALUTAZIONI CIVILISTICHE E NOVITÀ FISCALI

LE PERDITE SU CREDITI: VALUTAZIONI CIVILISTICHE E NOVITÀ FISCALI Luca Bilancini LE PERDITE SU CREDITI: VALUTAZIONI CIVILISTICHE E NOVITÀ FISCALI 1 OIC 15 Valutazione dei crediti L art. 2426, numero 8, c.c., dispone che i crediti devono essere iscritti secondo il valore

Dettagli

Novità in tema di note di variazione IVA: linee operative dal 1/1/2017

Novità in tema di note di variazione IVA: linee operative dal 1/1/2017 Novità in tema di note di variazione IVA: linee operative dal 1/1/2017 Linee operative a seguito delle novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016, in vigore dal 1/1/2017. A cura dell avv. Nicola Traverso

Dettagli

Fiscal News N Emissione nota di credito nelle procedure concorsuali. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N Emissione nota di credito nelle procedure concorsuali. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 211 24.08.2015 Emissione nota di credito nelle procedure concorsuali Categoria: IVA Sottocategoria: Credito L art. 26 del D.P.R. n. 633/1972 in

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 91 07.03.2017 Note di credito Iva e procedure concorsuali Evoluzione normativa A cura di Lucia Recchioni Categoria: Iva Sottocategoria: Fattura

Dettagli

INSOLVENZE E RECUPERO DELL IVA

INSOLVENZE E RECUPERO DELL IVA INSOLVENZE E RECUPERO DELL IVA Dott. Marco Righetti L articolo 26 comma 2 del D.P.R. 633/1972 prevede la possibilità, per la parte che ha emesso e registrato la fattura di vendita o prestazione di servizi,

Dettagli

A cura di Giuseppe Avanzato Deducibilità delle perdite su crediti. Tavola sinottica

A cura di Giuseppe Avanzato Deducibilità delle perdite su crediti. Tavola sinottica A cura di Giuseppe Avanzato Deducibilità delle perdite su crediti Categoria: Regimi speciali Sottocategoria: Contribuenti semplificati Tavola sinottica Sintesi La disciplina afferente il trattamento fiscale

Dettagli

CORREZIONI DI ERRORI MATERIALI, PROFILI ADEMPIMENTALI, VINCOLI TEMPORALI. Roma, 18 Marzo 2016

CORREZIONI DI ERRORI MATERIALI, PROFILI ADEMPIMENTALI, VINCOLI TEMPORALI. Roma, 18 Marzo 2016 CORREZIONI DI ERRORI MATERIALI, PROFILI ADEMPIMENTALI, VINCOLI TEMPORALI Roma, 18 Marzo 2016 VARIAZIONE DELL IMPONIBILE E DELL IMPOSTA (art. 26 DPR n. 633/1972) Tutte le volte che successivamente all emissione

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 21 01.06.2016 Le note di variazione IVA A cura di Diana Pérez Corradini Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2016 Di seguito saranno analizzate in modo

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 88 12.09.2016 Le perdite su crediti: check list di controllo Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Ai sensi dell art. 101 TUIR le

Dettagli

Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente: QUESITO

Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente: QUESITO Divisione Contribuenti Risposta n. 64 OGGETTO: Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 articolo 26 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 Con

Dettagli

Emissione di Nota di Variazione IVA nei Confronti di Società Estinta

Emissione di Nota di Variazione IVA nei Confronti di Società Estinta Art 26, 2 comma, D.P.R. 633/1972 O Se un operazione per la quale sia stata emessa fattura, viene meno in tutto o in parte...per mancato pagamento in tutto o in parte a causa di procedure concorsuali o

Dettagli

Un po di zucchero nel caffè da sempre amaro?

Un po di zucchero nel caffè da sempre amaro? Andrea Davide Arnaldi Managing Partner SLACC Studio Legale Un po di zucchero nel caffè da sempre amaro? Legge di Stabilità: Le novità del Recupero IVA da Procedure Concorsuali PRINCIPIO GENERALE LE

Dettagli

Le svalutazioni e le perdite sui crediti: aspetti fiscali

Le svalutazioni e le perdite sui crediti: aspetti fiscali Paola Costa Le svalutazioni e le perdite su crediti: aspetti fiscali Il problema del coordinamento delle norme civilistiche e di quelle fiscali Il D.Lgs. 147/2015 (c.d. decreto internazionalizzazione)

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 19/2018

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 19/2018 1/7 OGGETTO DISCIPLINA FISCALE DELLA DEDUCIBILITA DELLE PERDITE SU CREDITI DAL REDDITO D IMPRESA AGGIORNAMENTO 13 FEBBRAIO 2018 RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 101, comma 5 e 106 D.P.R. 22.12.1986 n..917; art.

Dettagli

Novità per la disciplina delle perdite su crediti

Novità per la disciplina delle perdite su crediti Novità per la disciplina delle perdite su crediti Novità per la disciplina delle perdite su crediti Relazione illustrativa al D.D.L. di Stabilità 2014 I commi 21 e 22 prevedono modifiche sostanziali del

Dettagli

OGGETTO: Perdite su crediti: nuova disciplina fiscale

OGGETTO: Perdite su crediti: nuova disciplina fiscale CIRCOLARE N. 3/2014 UMBERTIDE, 12 febbraio 2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Perdite su crediti: nuova disciplina fiscale Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

e svalutazione crediti

e svalutazione crediti Perdite su crediti e svalutazione crediti Milano, 9 gennaio 2015 A cura di Enrico Ceriana Le possibili modalità di cessione del credito cessione ai sensi degli artt. 1260 cc e seguenti cessione ai sensi

Dettagli

a cura del Rag. Daniele LAURENTI, commercialista e revisore contabile

a cura del Rag. Daniele LAURENTI, commercialista e revisore contabile Carlin Laurenti & associati STUDIO COMMERCIALISTI e REVISORI 45014 PORTO VIRO (RO) Via Mantovana n. 86 tel 0426.321062 fax 0426.323497 per informazioni su questa circolare: evacarlin@studiocla.it Circolare

Dettagli

«La deducibilità fiscale delle perdite su crediti e il recupero dell IVA»

«La deducibilità fiscale delle perdite su crediti e il recupero dell IVA» «La deducibilità fiscale delle perdite su crediti e il recupero dell IVA» DANIELE VITALI A.D. DI VIVA S.P.A. VERONA 16 NOVEMBRE 2016 1 CHI SIAMO VIVA è una società finanziaria indipendente, operativa da

Dettagli

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 83/2012 OTTOBRE/5/2012 (*) 11 Ottobre 2012

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 83/2012 OTTOBRE/5/2012 (*) 11 Ottobre 2012 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 1 83/2012 OTTOBRE/5/2012 (*) 11 Ottobre 2012 AMPLIATE LE IPOTESI DI

Dettagli

Note di variazione IVA

Note di variazione IVA Treviso, lì 18.12.2018 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 15/2018 Note di variazione IVA In prossimità della chiusura dell anno si propone un riepilogo della disciplina fiscale delle note di variazioni

Dettagli

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista 1/6 OGGETTO CLASSIFICAZIONE DISCIPLINA FISCALE DELLA DEDUCIBILITA DELLE PERDITE SU CREDITI DAL REDDITO D IMPRESA RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 101, comma 5 e 106 del D.P.R. DEL 22.12.1986 n..917; art. 33,

Dettagli

Risposta n. 54. Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente:

Risposta n. 54. Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente: Divisione Contribuenti Risposta n. 54 OGGETTO: Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n.212 - Note di variazione IVA nel concordato preventivo con continuità aziendale Con l interpello

Dettagli

EVANGELISTA, RICCARDI, LANNUTTI, DRAGO, GALLICCHIO, LUCIDI, MARILOTTI, ACCOTO, ROMANO, DI PIAZZA

EVANGELISTA, RICCARDI, LANNUTTI, DRAGO, GALLICCHIO, LUCIDI, MARILOTTI, ACCOTO, ROMANO, DI PIAZZA Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 79 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori FENU, BOTTICI, DI NICOLA, LEONE, MININNO, TRENTACOSTE, DONNO, MARINELLO, GAUDIANO, Marco PELLEGRINI, EVANGELISTA,

Dettagli

Perdite su crediti. 1. Al testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto. del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n.

Perdite su crediti. 1. Al testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto. del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. Testo in vigore dal: 7-10-2015 Art. 13 Perdite su crediti 1. Al testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, sono apportate le

Dettagli

Legge di stabilità 2016: le novità in materia di IVA

Legge di stabilità 2016: le novità in materia di IVA Oggetto: Legge di stabilità 2016: le novità in materia di IVA La legge di stabilità 2016 (L. 208 del 28.12.2015) è stata pubblicata il 30 dicembre 2015, in Gazzetta Ufficiale n. 302, supplemento Ordinario

Dettagli

Componenti negativi di reddito - 11

Componenti negativi di reddito - 11 Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità Componenti negativi di reddito - 11 12 Maggio 25 Svalutazione crediti e accantonamenti rischi su crediti 5.16 Svalutazione crediti e accantonamenti

Dettagli

Emissione di note di credito riferite ad operazioni non imponibili

Emissione di note di credito riferite ad operazioni non imponibili Emissione di note di credito riferite ad operazioni non imponibili di Antonino & Attilio Romano Pubblicato il 26 marzo 2009 Rigido rispetto del termine annuale per le note di accredito riferite ad operazioni

Dettagli

Perdite su crediti Il prospetto di UNICO 2014

Perdite su crediti Il prospetto di UNICO 2014 Dott. Lelio Cacciapaglia (Pubblicista) Perdite su crediti Il prospetto di UNICO 2014 1 Nuove fattispecie deducibili (decorrenza 2012) TUIR - News comma 5, art. 101 La perdita su crediti si deduce se: Il

Dettagli

Note di variazione Iva e Perdite su crediti

Note di variazione Iva e Perdite su crediti Treviso, lì 14.12.2017 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 16/2017 Note di variazione Iva e Perdite su crediti Riproponiamo due temi molto sentiti durante la fase di chiusura dei bilanci: le Note

Dettagli

Perdite su crediti e conseguenze IVA

Perdite su crediti e conseguenze IVA Perdite su crediti e conseguenze IVA Come è noto l disciplina due tipi di note di variazione: In aumento Obbligatorie Note di variazione In diminuzione Facoltative Le variazioni in diminuzione rappresentano

Dettagli

Risposta n Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO

Risposta n Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO Divisione Contribuenti Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali Risposta n. 227 OGGETTO: Note di credito emesse in relazione ad operazioni fatturate in base al regime

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 7 24.02.2016 1 Perdite su crediti dopo il Decreto Internazionalizzazione Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie La disciplina fiscale

Dettagli

OGGETTO: 108/F = Perdite su crediti di modesta entità. I criteri per la deducibilità

OGGETTO: 108/F = Perdite su crediti di modesta entità. I criteri per la deducibilità OGGETTO: 108/F = Perdite su crediti di modesta entità. I criteri per la deducibilità Facciamo seguito alla nostra comunicazione 97/F dello scorso 2 Agosto per chiarire meglio alcuni aspetti sui nuovi criteri

Dettagli

Le modifiche dell art 26 del DPR 633/1972

Le modifiche dell art 26 del DPR 633/1972 Le modifiche dell art 26 del DPR 633/1972 La formulazione dell art.26 in vigore dal 2/3/1997, come modificato dal D.L. n.669/1996, prevedeva la possibilità di emettere la nota di variazione Iva nel caso

Dettagli

RISOLUZIONE N. 65/E. Con l'interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione dell articolo 106 del TUIR è stato esposto il seguente

RISOLUZIONE N. 65/E. Con l'interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione dell articolo 106 del TUIR è stato esposto il seguente RISOLUZIONE N. 65/E Direzione Centrale Normativa Roma, 8 giugno 2017 Prot. n. OGGETTO: Interpello art. 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212. Svalutazione crediti. Articolo 106, commi 1 e

Dettagli

Gli elementi certi e precisi sussistono inoltre quando il diritto alla riscossione del credito è prescritto.

Gli elementi certi e precisi sussistono inoltre quando il diritto alla riscossione del credito è prescritto. INFORMATIVA N. 21 / 2013 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: LA DEDUCIBILITÀ DELLE PERDITE SU CREDITI DEDUCIBILITÀ AUTOMATICA DEI CREDITI DI MODESTA ENTITÀ Riferimenti Legislativi: Articolo 106 Tuir;

Dettagli

NUOVO REGIME DELLE PERDITE SU CREDITI

NUOVO REGIME DELLE PERDITE SU CREDITI NUOVO REGIME DELLE PERDITE SU CREDITI Rag. Fabio Mongiardini 1 CREDITI VERSO CLIENTI DISCIPLINA CIVILISTICA DISCIPLINA FISCALE Articolo 2426 comma 8 C.C. + OIC (Organismo italiano di contabilità - Principio

Dettagli

L imposta sul valore aggiunto (obbligazione d imposta e obblighi strumentali)

L imposta sul valore aggiunto (obbligazione d imposta e obblighi strumentali) L imposta sul valore aggiunto (obbligazione d imposta e obblighi strumentali) Università Carlo Cattaneo - LIUC anno accademico 2017/2018 corso di diritto tributario 1 oggetto della lezione l effettuazione

Dettagli

Perdite su crediti Cir. 26/E/2013 Oic 15. G. Manzana

Perdite su crediti Cir. 26/E/2013 Oic 15. G. Manzana Perdite su crediti Cir. 26/E/2013 Oic 15 G. Manzana www.manzana.it Perdite su crediti art. 101 co. 5 del Tuir le norme Le due norme introducono dei criteri ad hoc per regolare le modalità con cui gli oneri

Dettagli

BILANCIO 2014 Padova (PD) 7 Marzo 2014

BILANCIO 2014 Padova (PD) 7 Marzo 2014 www.commercialistideltriveneto.org BILANCIO 2014 Padova (PD) 7 Marzo 2014 L AIUTO ALLA CRESCITA ECONOMICA (ACE) AIUTO ALLA CRESCITA ECONOMICA (ACE) Art. 1 DL 201/2011 L ACE (aiuto alla crescita economica)

Dettagli

PERDITE SU CREDITI Approfondimento

PERDITE SU CREDITI Approfondimento Treviso, lì 24.11.2016 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 16/2016 PERDITE SU CREDITI Approfondimento Le perdite su crediti verso la clientela iscritti a bilancio, sono una componente di reddito

Dettagli

Circolare n. 29. del 21 settembre 2012 INDICE

Circolare n. 29. del 21 settembre 2012 INDICE Circolare n. 29 Criteri di deducibilità delle perdite su crediti - Novità del DL 22.6.2012 n. 83 convertito nella L. 7.8.2012 n.134 del 21 settembre 2012 INDICE 1 Premessa... 2 2 Debitori assoggettati

Dettagli

Perdite su crediti e conseguenze IVA

Perdite su crediti e conseguenze IVA Perdite su crediti e conseguenze IVA Dragone Paolo KStudioAssociato Verona, 04 giugno 2009 articolo 26 del dpr 633/72 Come è noto l articolo 26 del dpr 633/72 disciplina due tipi di note di variazione:

Dettagli

Page 1/5

Page 1/5 CONTABILITÀ La check list di bilancio e i controlli sui clienti di Viviana Grippo Riprendiamo l esame della nostra immaginaria check list di bilancio occupandoci dei controlli che attengono alle voci aperte

Dettagli

Svalutazioni e perdite su crediti a seguito della crisi economica

Svalutazioni e perdite su crediti a seguito della crisi economica Svalutazioni e perdite su crediti a seguito della crisi economica a cura di Antonino Romano I principi di redazione del bilancio prevedono che i crediti siano iscritti al valore di presumibile realizzo.

Dettagli

Risoluzione N. 120/E

Risoluzione N. 120/E Risoluzione N. 120/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 05 maggio 2009 OGGETTO: Articolo 26, secondo comma, del dpr 26 ottobre 1972, n. 633 note di variazione. Interpello articolo 11, legge

Dettagli

26/01/2016 IVA Novità sotto il controllo UE. pagina 1 di 17. Prof. Renato Portale dottore commercialista

26/01/2016 IVA Novità sotto il controllo UE. pagina 1 di 17. Prof. Renato Portale dottore commercialista IVA 2016 Novità sotto il controllo UE pagina 1 di 17 Novità IVA 2016 Aumento IVA congelato al 2017 Mancati pagamenti e variazioni in diminuzione Inversione contabile: estensione a consorzi in split Proroga

Dettagli

NOTA OPERATIVA N. 9/2014. OGGETTO: Aspetti fiscali e contabili delle perdite su crediti di modesto importo.

NOTA OPERATIVA N. 9/2014. OGGETTO: Aspetti fiscali e contabili delle perdite su crediti di modesto importo. NOTA OPERATIVA N. 9/2014 OGGETTO: Aspetti fiscali e contabili delle perdite su crediti di modesto importo. - Introduzione Per le imprese si profilano importanti novità relativamente ai crediti divenuti

Dettagli

Aspetti fiscali legati alla ristrutturazione del debito. di Emanuele Rossi

Aspetti fiscali legati alla ristrutturazione del debito. di Emanuele Rossi Aspetti fiscali legati alla ristrutturazione del debito di Aspetti fiscali La materia è regolata all interno degli artt. 88 e 101 del TUIR, così come modificati dal D.L. n. 83/2012, convertito con Legge

Dettagli

De Poi & Associati STUDIO DI DIRITTO COMMERCIALE & TRIBUTARIO ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE PERDITE SU CREDITI

De Poi & Associati STUDIO DI DIRITTO COMMERCIALE & TRIBUTARIO ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE PERDITE SU CREDITI Treviso, lì 26.11.2015 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 19/2015 PERDITE SU CREDITI Più certezze per la deduzione delle perdite su crediti di modesta entità e di quelle relative a crediti vantati

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 214 31.05.2017 Note di variazione IVA: evoluzione normativa A cura di Giovambattista Palumbo Categoria: IVA Sottocategoria: Varie La Legge di

Dettagli

Provvedimenti rilevanti

Provvedimenti rilevanti Vicenza, 2 marzo 2016 Il bilancio 2015 tra nuove disposizioni civilistiche ed adempimenti fiscali Provvedimenti rilevanti Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147 (decreto internazionalizzazione).

Dettagli

Perdite su crediti Dlgs 147/2015 Oic 15 Cir. 26/E/2013

Perdite su crediti Dlgs 147/2015 Oic 15 Cir. 26/E/2013 Perdite su crediti Dlgs 147/2015 Oic 15 Cir. 26/E/2013 G. Manzana www.manzana.it Perdite su crediti art. 101 co. 5 del Tuir le norme Le due norme introducono dei criteri ad hoc per regolare le modalità

Dettagli

Dott. Francesco Nesci Bologna, 11 febbraio 2016

Dott. Francesco Nesci Bologna, 11 febbraio 2016 Novità IVA Dott. Francesco Nesci Bologna, 11 febbraio 2016 1 Note di variazione art. 26 DPR 633/1972 Se un'operazione per la quale sia stata emessa fattura, successivamente alla registrazione di cui agli

Dettagli

Fisco e Tributi. Newsletter novembre Nuove ipotesi di deduzione delle perdite su crediti.

Fisco e Tributi. Newsletter novembre Nuove ipotesi di deduzione delle perdite su crediti. Fisco e Tributi Nuove ipotesi di deduzione delle perdite su crediti. 1. Premessa L Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 26/E del 1 agosto 2013, ha fornito importanti chiarimenti in merito alle modalità

Dettagli

LA DISCIPLINA CIVILISTICA E FISCALE IN TEMA DI DEDUCIBILITA DELLE PERDITE SUI CREDITI DELL IMPRESA DIVENUTI INESIGIBILI.

LA DISCIPLINA CIVILISTICA E FISCALE IN TEMA DI DEDUCIBILITA DELLE PERDITE SUI CREDITI DELL IMPRESA DIVENUTI INESIGIBILI. ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO Consiglio Provinciale di Napoli ASSOCIAZIONE NAZIONALE CONSULENTI DEL LAVORO Unione Provinciale di Napoli Via A. De Gasperi n 55 80133 Napoli Prot. n 2870/22 Circolare

Dettagli

PERDITE SU CREDITI: DISCIPLINA FISCALE

PERDITE SU CREDITI: DISCIPLINA FISCALE Circolare informativa per la clientela n. 03/2015 del 25 giugno 2015 PERDITE SU CREDITI: DISCIPLINA FISCALE In questa Circolare 1. Deducibilità delle perdite su crediti 2. Perdite su crediti derivanti

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 39/2018

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 39/2018 1/9 OGGETTO NOTE DI VARIAZIONE IVA (In aumento e in diminuzione) AGGIORNAMENTO 30 MAGGIO 2018 RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 19, 21, 25, 23 26, D.P.R. 26.10.1972 N. 633 Art. 1, commi 126-127 L.28.12.2015 N.

Dettagli

Ciò premesso, la società Alfa chiede di conoscere:

Ciò premesso, la società Alfa chiede di conoscere: Divisione Contribuenti Direzione Centrale Piccole e Medie Imprese Risposta n. 12 Roma, 21 settembre 2018 OGGETTO: Articolo 101, comma 5, del TUIR di cui al D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917. Perdite su crediti

Dettagli

NUOVO REGIME DELLE PERDITE SU CREDITI

NUOVO REGIME DELLE PERDITE SU CREDITI NUOVO REGIME DELLE PERDITE SU CREDITI Alla luce delle modifiche introdotte dal DL 83/2012 convertito dalla L. 134/12. 1 NOVITÀ Inserimento del piano di ristrutturazione tra le procedure concorsuali. Inserimento

Dettagli

CREDITER SRL FINALMENTE SI PUO!!! «Novità in tema di recupero dell IVA» Avv. Riccardo Pavanello

CREDITER SRL FINALMENTE SI PUO!!! «Novità in tema di recupero dell IVA» Avv. Riccardo Pavanello CREDITER SRL FINALMENTE SI PUO!!! «Novità in tema di recupero dell IVA» Avv. Riccardo Pavanello FONTI NORMATIVE: Di ordine primario: Leggi n. 30 e n. 140 del 1997 Art. 26 D.P.R. n. 633/72 Di ordine secondario:

Dettagli

«FINALMENTE SI PUO : Novità in tema di recupero dell IVA!!!» Avv. Riccardo Pavanello Verona,

«FINALMENTE SI PUO : Novità in tema di recupero dell IVA!!!» Avv. Riccardo Pavanello Verona, «FINALMENTE SI PUO : Novità in tema di recupero dell IVA!!!» Avv. Riccardo Pavanello Verona, 14.04.2016 FONTI NORMATIVE Di ordine primario: Leggi n. 30 e n. 140 del 1997 Art. 26 D.P.R. n. 633/72 Di ordine

Dettagli

Nota di credito: cos è e come si fa

Nota di credito: cos è e come si fa Nota di credito: cos è e come si fa Autore : Redazione Data: 18/10/2015 Mancato pagamento della fattura e variazioni in diminuzione dell IVA: emissione, termini, obblighi, registrazione, soggetti. Se dopo

Dettagli

IVA VARIAZIONE IN DIMINUZIONE: QUANDO POSSIBILE NEI FALLIMENTI

IVA VARIAZIONE IN DIMINUZIONE: QUANDO POSSIBILE NEI FALLIMENTI IVA VARIAZIONE IN DIMINUZIONE: QUANDO POSSIBILE NEI FALLIMENTI a cura Federico Gavioli Con la risoluzione n. 195/E del 16 maggio 2008 l Agenzia delle Entrate ha risposto ad una serie di quesiti sulla corretta

Dettagli

Dott. Claudio Ferone. Nola, 30 Gennaio 2015

Dott. Claudio Ferone. Nola, 30 Gennaio 2015 www.pwc.com Il Fondo Svalutazione Crediti: implicazioni rispetto alla circolare n.14/e del 04/06/2014 Dott. Claudio Ferone Nola, 30 Gennaio 2015 Nozione (Art. 101 comma 5 del TUIR) Automatica deducibilità

Dettagli

IL PUNTO SUL REGIME DELLE PERDITE SU CREDITI

IL PUNTO SUL REGIME DELLE PERDITE SU CREDITI IL PUNTO SUL REGIME DELLE PERDITE SU CREDITI Relatore do4. Paolo Dragone Verona, 4 febbraio 2014 0 Nel prosieguo, ove non diversamente specificato, si farà riferimento al contenuto della Circolare dell

Dettagli

I NUOVI OIC. Prof. Fabrizio Bava

I NUOVI OIC. Prof. Fabrizio Bava I NUOVI OIC Prof. Fabrizio Bava OIC 15 CREDITI OIC 15: NOVITÀ Nuova sezione dedicata al tema della cancellazione dei crediti Chiarimenti sul procedimento di valutazione collettiva dei crediti e su alcuni

Dettagli

D.ssa Silvia Bresciani Dr Claudio Pedrazzani

D.ssa Silvia Bresciani Dr Claudio Pedrazzani Consulenza fiscale, amministrativa e societaria P.le Martesana, 10-20128 Milano - Tel. (02) 2552761 r.a. - Fax. (02) 2552692 E MAIL studio.professionale@apiesse.com www.apiesse.com Via Della Valle, 46B

Dettagli

CHIARITA LA DISCIPLINA DELLE PERDITE SU CREDITI

CHIARITA LA DISCIPLINA DELLE PERDITE SU CREDITI CHIARITA LA DISCIPLINA DELLE PERDITE SU CREDITI Con un ritardo poco comprensibile, dopo la chiusura dei bilanci e delle dichiarazioni, l Agenzia delle Entrate con la circolare n.26/e del 1 agosto, ha fornito

Dettagli

Risposta n Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente:

Risposta n Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente: Divisione Contribuenti Risposta n. 113 OGGETTO: Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Note di variazione IVA nel concordato preventivo con continuità aziendale Con l

Dettagli

E A SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO I CREDITI FONTI NORMATIVE: CODICE CIVILE; TUIR; OIC 15. L.Puddu, G.Giovando, C.Rainero

E A SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO I CREDITI FONTI NORMATIVE: CODICE CIVILE; TUIR; OIC 15. L.Puddu, G.Giovando, C.Rainero I CREDITI FONTI NORMATIVE: CODICE CIVILE; TUIR; OIC 15 1 ARGOMENTI TRATTATI I CREDITI RAGIONERIA DISCIPLINA CIVILISTICA; DISCIPLINA FISCALE; RAGIONERIA - Espressione di vendite non ancora incassate; -

Dettagli

Il termine per emettere nota di credito

Il termine per emettere nota di credito Il termine per emettere nota di credito di Antonino & Attilio Romano Pubblicato il 25 maggio 2010 in caso di recesso da un contratto, si può emettere nota di credito oltre l anno? La disdetta tramite raccomandata

Dettagli

Pubblicata su FiscoOggi.it (

Pubblicata su FiscoOggi.it ( Pubblicata su FiscoOggi.it (http://www.fiscooggi.it) Analisi e commenti La gestione di oneri e proventi in caso di fallimento, liquidazione Il corretto trattamento fiscale da riservare a perdite su crediti

Dettagli

Spesometro: i chiarimenti dell Agenzia delle Entrate sulle note di variazione

Spesometro: i chiarimenti dell Agenzia delle Entrate sulle note di variazione N. 419 del 04.11.2011 La Memory A cura di Edoardo Martini Spesometro: i chiarimenti dell Agenzia delle Entrate sulle note di variazione Il D.L. n. 70/2011 (cd. decreto sviluppo ) è intervenuto apportando

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI: FATTURAZIONE E REGISTRAZIONE

GLI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI: FATTURAZIONE E REGISTRAZIONE 1 GLI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI: FATTURAZIONE E REGISTRAZIONE 2 GLI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI: FATTURAZIONE E REGISTRAZIONE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISPOSIZIONI GENERALI contenuti modalità termini NOVITA

Dettagli

Speciale Dichiarazioni

Speciale Dichiarazioni A cura di Paolo Parisi e Paola Mazza Redditi 2017: Perdite su crediti e dichiarazione dei redditi Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Modello Redditi 2017 Le perdite su crediti possono essere dedotte

Dettagli

IL D.L. 50/2017 E I NUOVI TERMINI PER LA DETRAZIONE DELL IVA

IL D.L. 50/2017 E I NUOVI TERMINI PER LA DETRAZIONE DELL IVA IL D.L. 50/2017 E I NUOVI TERMINI PER LA DETRAZIONE DELL IVA Analisi e commento delle recenti novità in tema di detrazione IVA, in particolare a seguito di procedure concorsuali infruttuose. A cura dell

Dettagli

Iva Liquidazione per Cassa Circolare dell agenzia delle Entrate del 26 Novembre 2012, N. 44

Iva Liquidazione per Cassa Circolare dell agenzia delle Entrate del 26 Novembre 2012, N. 44 Prot. 318/2012 Milano, 29-11-2012 Circolare n. 115/2012 AREA: Circolari, Fiscale Iva Liquidazione per Cassa Circolare dell agenzia delle Entrate del 26 Novembre 2012, N. 44 Con la circolare n. 44 del 26/11/2012

Dettagli

IL NUOVO REGIME IVA PER CASSA ED I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

IL NUOVO REGIME IVA PER CASSA ED I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE INFORMATIVA N. 047 19 FEBBRAIO 2013 IVA IL NUOVO REGIME IVA PER CASSA ED I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Art. 32-bis, DL n. 83/2012 DM 11.10.2012 Provvedimento Agenzia Entrate 21.11.2012

Dettagli

Recenti modifiche in tema di fiscalità delle procedure concorsuali e delle imprese in crisi. Avv. Riccardo Michelutti Maisto e Associati

Recenti modifiche in tema di fiscalità delle procedure concorsuali e delle imprese in crisi. Avv. Riccardo Michelutti Maisto e Associati Recenti modifiche in tema di fiscalità delle procedure concorsuali e delle imprese in crisi Avv. Riccardo Michelutti Maisto e Associati Milano, 27 gennaio 2016 Le novità apportate dal D.Lgs. 14 settembre

Dettagli