Pubertà e Deficit di Ormone della Crescita. Serie N. 3
|
|
|
- Patrizia Speranza
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Pubertà e Deficit di Ormone della Crescita Serie N. 3 Guida per il paziente Livello: medio
2 Pubertà e Deficit di Ormone della Crescita - Serie 3 (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto dal dott. Fernando Vera, dal Prof. Gary Butler e dall Institute of Health Sciences dell Università di Reading in Gran Bretagna nell Agosto Alcune parti del testo sono state estratte o modificate dalla collana Growth and Growth Disorders Booklet Series (terza edizione, 2000) * e possono essere utilizzate insieme a questa dal momento che forniscono una scelta di opuscoli contenenti le stesse informazioni, ma per un pubblico di età differenti e con vari livelli di conoscenza dell argomento. Il numero che contrassegna i capitoli è lo stesso nelle due serie per una più semplice fruibilità. La serie di opuscoli può anche essere ottenuta dai links forniti alla fine. Tutte le illustrazioni sono state create e prodotte dal dott. Fernando Vera. Questo opuscolo fa parte del Collana di opuscoli sulle patologie endocrinologiche. Di questa fanno anche parte: Serie N 3. Serie N 4. Serie N 5. Serie N 6. Serie N 7. Serie N 10. Serie N 11. Serie N 12. Serie N 13. Serie N 14. Serie N 15.a. Serie N 15.b. Serie N. 16. Pubertà e bambino con deficit di GH. Pubertà precoce. Informazioni di Pronto Soccorso per bambini con deficit di Cortisolo e GH e per bambini con ipoglicemie ricorrenti. Iperplasia Surrenale Congenita. Deficit di GH nei giovani adulti. Ritardo costituzionale di crescita e pubertà. Deficit ormonale ipofisario multiplo. Diabete Insipido. Craniofaringioma. IUGR (Ritardo di crescita intrauterino) o SGA (Bambini piccoli per l età gestazionale). Ipertiroidismo. Ipotiroidismo. Diabete di tipo II e Obesità. Lo sviluppo di questi opuscoli è stato promosso da Serono-Merck Ltd, Bedfont Cross, Stanwell Road, Feltham, Middlesex TW14 8NX, UK. Ulteriore supporto è stato fornito dalla Child Growth Foundation ( *Scritta dal dott. Richard Stanhope (Gt. Ormond Street/Middlesex Hospital, London) e dalla sig.ra Vreli Fry (Child Growth Foundation).
3 Introduzione Questo opuscolo ha lo scopo di fornire informazioni sulla pubertà in bambini ed adolescenti con Deficit di Ormone della Crescita. E stato scritto in termini generali e non tutte le informazioni riportate si adatteranno a te. Speriamo che ti aiuterà a comprendere questa condizione ed a darti una base per discutere con il tuo Medico curante e con gli specialisti che ti seguono. Cos è la pubertà? La pubertà si definisce come il processo di cambiamento durante il quale il bambino diventa un adulto. Questo processo include lo sviluppo di caratteri sessuali, lo scatto di crescita e la maturazione della capacità riproduttiva. Questo processo viene innescato da cambiamenti negli ormoni circolanti secreti dal cervello, all età di circa 11 anni nelle femmine e circa 12 anni nei maschi. In adolescenti con deficit di ormone della crescita (in inglese Growth Hormone o GH) di tipo isolato o con deficit multiplo di ormoni ipofisari, ci può essere un ritardo o un assenza di sviluppo puberale. Questi ragazzi avranno bisogno di un trattamento specifico per iniziare la pubertà. Qual è il legame fra deficit di GH e pubertà tarda? Circa la metà dei bambini con deficit di GH isolato hanno anche un deficit degli ormoni che controllano lo sviluppo puberale. Questa condizione è difficile da diagnosticare perchè i bambini con deficit di GH tendono già normalmente ad andare in pubertà più tardi. Le ultime indicazioni raccomandano che questi bambini comincino la pubertà nella stessa fascia d età dei loro coetanei. Quindi, la pubertà andrebbe indotta se non compare nei tempi normali. Il tuo medico valuterà periodicamente se tu sia entrato in pubertà e come il tuo corpo si stia sviluppando durante questo processo.
4 Cosa succede ai bambini con deficit multiplo di ormoni ipofisari in pubertà? Oltre ad avere un deficit di ormone della crescita, i bambini con deficit multiplo di ormoni ipofisari avranno quasi sempre bisogno di un trattamento per entrare in pubertà. Come accade per il deficit di GH isolato, la pubertà andrebbe indotta in prossimità del momento in cui avverrebbe naturalmente. Lo scopo è quello di imitare il processo naturale con una graduale ascesa di estrogeni nelle femmine e di testosterone nei maschi. Il trattamento riesce spesso a portare i cambiamenti normali della pubertà ma la fertilità può essere più difficile da raggiungere. Per raggiungere questo obiettivo sarà necessario un trattamento più mirato. Quali ormoni influiscono sulla pubertà? Il cervello contiene due aree responsabili dell inizio della pubertà. Una di esse è l Ipotalamo e l altra è l Ipofisi. La pubertà inizia quando entrambe queste aree cerebrali cominciano a produrre una classe di ormoni chiamati Gonadotropine. Le Gonadotropine promuovono l inizio della produzione di spermatozoi nei testicoli dei maschi e di ovuli nelle ovaie delle femmine. I testicoli e le ovaie quindi cominciano a produrre alti livelli di ormoni sessuali. Questi ormoni sono responsabili dei cambiamenti che avvengono in pubertà nei maschi e nelle femmine. Il più importante ormone sessuale maschile è il Testosterone che causa la crescita della barba e dei peli sul corpo, lo sviluppo della massa muscolare e l aumento di dimensione del pene. I più importanti ormoni sessuali femminili sono gli Estrogeni che causano la crescita del seno.
5 Qual è il trattamento per la pubertà tarda o assente? E importante che i cambiamenti della pubertà vengano indotti più o meno all età in cui avverrebbero naturalmente. Nella pubertà normale, i cambiamenti avvengono gradualmente in un periodo di tempo che può variare da 3 mesi a 5 anni. Quindi, il trattamento dovrebbe imitare questo andamento temporale. Ci sono due aspetti della pubertà tarda o assente che vengono trattati separatamente ma nel seguente ordine: Sviluppo dei caratteri sessuali: Seno e peluria pubica nelle femmine. Aumento di dimensioni del pene, barba, peli corporei e sviluppo muscolare nei maschi. Fertilità: Viene generalmente trattata ad un età più avanzata e solo dopo il completamento dell induzione dei caratteri sessuali. Qual è il trattamento specifico per i maschi? Nei maschi, il trattamento appropriato per dare inizio allo sviluppo dei caratteri sessuali è il testosterone. Il trattamento comincia con una bassa dose che gradualmente aumenta con il progredire della pubertà. Viene somministrato sottoforma di un iniezione con effetto di lunga durata ogni 4-6 settimane per 3-4 anni, oppure sottoforma di capsule da prendere ogni sera. Il trattamento con testosterone aumenterà le dimensioni del pene e stimolerà la produzione di peli corporei ma non avrà effetti sulle dimensioni dei testicoli. Una delle principali difficoltà delle iniezioni di testosterone è che causano un aumento dell impulso sessuale e frequenti erezioni. Questi effetti sono difficili da accettare emotivamente. Se insorgono questi problemi, andrebbero discussi con il medico. Per trattare la fertilità, si somministrano invece iniezioni di Gonadotropine corioniche intramuscolo tre volte a settimana. Questa terapia stimolerà la crescita dei testicoli e la produzione di spermatozoi. In alternativa, si può somministrare un trattamento con GnRH (Ormone che rilascia le Gonadotropine). Il trattamento per indurre la fertilità si somministra solo nell arco del periodo in cui l individuo vuole essere fertile. Successivamente, si tornerà al trattamento con testosterone per mantenere i caratteri sessuali. Qual è il trattamento specifico per le femmine? Per le femmine, il trattamento per avviare lo sviluppo dei caratteri sessuali è a base di Estrogeni. Viene somministrato prima in basse dosi, che poi aumentano gradualmente al progredire della pubertà. Esiste in forma di compresse o cerotti da mettere sulla pelle. Il trattamento dura 3-4 anni. Per indurre la comparsa di regolari cicli mestruali, al trattamento di base con estrogeni viene aggiunta una terapia con progesterone. Questa seconda terapia è molto importante per mantenere l utero sano. Inoltre, ci può essere un aumentato rischio di osteoporosi se non viene instaurata una terapia ormonale
6 sostitutiva. La terapia combinata con estrogeni e progesterone viene somministrata con compresse giornaliere. L induzione di regolari cicli mestruali in cui avvenga l ovulazione è più difficile. Le ovaie necessitano di stimolazione con gonadotropine per far sviluppare gli ovuli. Tuttavia, ci sono alcuni effetti collaterali noti di questa terapia. Potrai discutere di questi con lo specialista che ti segue. Qual è il trattamento di follow-up? Ad ogni giovane adulto in cura presso un Pediatra Endocrinologo verranno fornite informazioni sulla pubertà, sulla fertilità e sulla sessualità. Nei maschi, è necessario uno spermiogramma per valutare la fertilità. Questa analisi viene di solito rimandata al momento in cui il ragazzo sarà seguito in un centro per adulti. Il passaggio ad un Endocrinologo per adulti è utile per futuri suggerimenti su possibili trattamenti nell età adulta. Infatti ci sono dati che mostrano che pazienti che abbiano avuto una diagnosi di deficit di GH durante l infanzia beneficeranno di un trattamento con GH nell età adulta. Sarà bene discutere questa possibilità con gli specialisti che ti seguono. Quali sono altre fonti di utili informazioni? L obiettivo di questo opuscolo era quello di fornire informazioni di base sullo sviluppo della pubertà in bambini con deficit di GH. Puoi chiedere al tuo medico informazioni aggiuntive o, se parli l inglese, puoi utilizzare le seguenti fonti: Società europea di Endocrinologia pediatrica (ESPE: European Society for Paediatric Endocrinology) ESPE Secretariat, BioScientifica Euro House 22 Apex Court Woodlands, Bristol BS32 4JT - UK Telefono: + 44 (0) Internet: Società inglese per l Endocrinologia pediatrica ed il Diabete (British Society for Paediatric Endocrinology and Diabetes) BSPED Secretariat, BioScientifica
7 Euro House 22 Apex Court Woodlands, Bristol BS32 4JT - UK Telefono: + 44 (0) Internet: Fondazione per la Crescita dei bambini (Child Growth Foundation) 2 Mayfield Avenue, Chiswick London W4 1PW UK. Telefono: +44 (0) Internet:
Ritardo costituzionale di crescita e pubertà. Serie N.10
Ritardo costituzionale di crescita e pubertà Serie N.10 Guida per il paziente Livello: medio Ritardo costituzionale di crescita e pubertà - Serie 10 (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto
Pubertà precoce. Serie N. 4
Pubertà precoce Serie N. 4 Guida per il paziente Livello: facile Pubertà precoce - Serie 4 (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto dal dott. Fernando Vera, dal Prof. Gary Butler e dall
Diabete Insipido. Serie N. 12
Diabete Insipido Serie N. 12 Guida per il Paziente Livello: facile Diabete Insipido Serie 12 (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto dal dott. Fernando Vera, dal Prof. Gary Butler e
Deficit Ormonali Ipofisari Multipli. Serie N. 11
Deficit Ormonali Ipofisari Multipli Serie N. 11 Guida per il paziente Livello: medio Deficit Ormonali Ipofisari Multipli - Serie 11 (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto dal dott.
Ipotiroidismo. Serie N. 15b
Ipotiroidismo Serie N. 15b Guida per il paziente Livello: facile Ipotiroidismo - Serie 15b (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto dal dott. Fernando Vera, dal Prof. Gary Butler e dall
Iperplasia surrenalica congenita. Serie N. 6
Iperplasia surrenalica congenita Serie N. 6 Guida per il paziente Livello: facile Iperplasia surrenalica congenita - Serie 6 (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto dal dott. Fernando
Ipotiroidismo. Serie N. 15b
Ipotiroidismo Serie N. 15b Guida per il paziente Livello:medio Ipotiroidismo - Serie 15b (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto dal dott. Fernando Vera, dal Prof. Gary Butler e dall
Ritardo di crescita intrauterino e bambini piccoli per età gestazionale. Serie N.14
Ritardo di crescita intrauterino e bambini piccoli per età gestazionale Serie N.14 Guida per il paziente Livello: medio Ritardo di crescita intrauterino- Serie 14 (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo
Iperplasia Surrenalica Congenita. Serie N. 6
Iperplasia Surrenalica Congenita Serie N. 6 Guida per il paziente Livello: medio Iperplasia surrenalica congenita - Serie 6 (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto dal dott. Fernando
Diabete di tipo 2 ed Obesità. Serie N.16
Diabete di tipo 2 ed Obesità Serie N.16 Guida per il paziente Livello: facile Diabete di tipo 2 ed Obesità - Serie 16 (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto dal dott. Fernando Vera,
Deficit di Ormone della Crescita. Serie N. 2
Deficit di Ormone della Crescita Serie N. 2 Guida per il Paziente Livello: medio Deficit di Ormone della Crecita Serie n. 2 (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto dal dott. Fernando
Craniofaringioma Serie N. 13
Craniofaringioma Serie N. 13 Guida per il paziente Livello: medio Craniofaringioma - Serie 13 (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto dal dott. Fernando Vera, dal Prof. Gary Butler e
Ipertiroidismo. Serie n. 15a
Ipertiroidismo Serie n. 15a Guida per il paziente Livello: medio Ipertiroidismo - Series n. 15a (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto dal dott. Fernando Vera, dal Prof. Gary Butler
Deficit Ormonali Ipofisari Multipli. Serie N.11
Deficit Ormonali Ipofisari Multipli Serie N.11 Guida per il paziente Livello: medio Deficit Ormonali Ipofisari Multipli - Serie 11 (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto dal dott. Fernando
Diabete Insipido. Serie N. 12
Diabete Insipido Serie N. 12 Guida per il paziente Livello: medio Diabete Insipido Serie n. 12 (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto dal dott. Fernando Vera, dal Prof. Gary Butler
Nozioni generali. Principali forme di trattamento
tano essere di vitale importanza per il benessere psicofisico del paziente, pertanto vale sempre la pena impegnarsi, anche quando la sindrome non venga diagnosticata subito dopo la nascita. Principali
APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE
APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE ANATOMIA 2 Il corpo umano è costituito da organi ed apparati uguali tra maschi e femmine ad esclusione dell apparato riproduttivo. L apparato riproduttivo è composto
Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.
Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca
Gli ormoni sessuali e il differenziamento cerebrale. In che modo?
Gli ormoni sessuali e il differenziamento cerebrale L esposizione agli androgeni porta allo sviluppo di differenze nelle strutture cerebrali, oltre che degli organi sessuali interni ed esterni, che porterà
OPUSCOLO INFORMATIVO FtM
2 INTRODUZIONE Scopo di queste pagine è di fornire alcune informazioni di carattere generale, ma scientificamente corrette, circa il trattamento ormonale che viene somministrato alle persone affette da
LA DEPRESSIONE NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI
Che cos è la depressione? LA DEPRESSIONE NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI La depressione è un disturbo caratterizzato da un persistente stato di tristezza che può durare mesi o addirittura anni. Può manifestarsi
IL NOSTRO PROGRAMMA DI FIVET/ICSI
IL NOSTRO PROGRAMMA DI FIVET/ICSI Nel Centro Medico Manzanera abbiamo disegnato un programma di FIVET/ICSI per coppie residenti all estero che permette di ottenere alti tassi di successo e, allo stesso
IL CORPO CAMBIA: LA CRESCITA E LA CONOSCENZA DISÈ. Dott.ssa Valeria Rossi Badia Polesine, 3 aprile 2014
IL CORPO CAMBIA: LA CRESCITA E LA CONOSCENZA DISÈ Dott.ssa Valeria Rossi Badia Polesine, 3 aprile 2014 Da bambino ad adulto: un percorso accidentato maschio femmina Spesso durante l età infantile le differenza
Cos è Persona? Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza.
Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza. Se stai vivendo una relazione a lungo termine e stai pensando di avere dei figli nel futuro potresti
L INSEMINAZIONE INTRAUTERINA
L INSEMINAZIONE INTRAUTERINA Informazioni per la coppia A cura del dott. G. Ragni Unità Operativa - Centro Sterilità Responsabile: dott.ssa C. Scarduelli FONDAZIONE OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO MANGIAGALLI
L Inseminazione Intrauterina
L Inseminazione Intrauterina Informazioni per la coppia UNITÀ OPERATIVA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA FONDAZIONE IRCCS IRCCS CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO PAD. REGINA ELENA VIA M. FANTI,
01 L adolescenza 2. 02 L età adulta 28
VI Sommario Parte prima Da bambina a donna La storia dei piccoli e grandi cambiamenti che avvengono nel passaggio dall infanzia all adolescenza per arrivare alla maturità. La prima parte del volume si
International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure
International School of Siena Procedura di ammissione L International School of Siena accoglie culture e nazionalità diverse. Offriamo un educazione generale utilizzando l inglese come lingua veicolare,
La riproduzione e lo sviluppo
La riproduzione e lo sviluppo La riproduzione umana In biologia si definisce riproduzione il processo attraverso il quale vengono generati nuovi individui della stessa specie. La riproduzione umana è caratterizzata
IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi
AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it
Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre
Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre Breve excursus delle risoluzioni giuridiche introdotte per garantire il diritto al Successo formativo nella scuola
Orientamento in uscita - Università
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. FALCONE - ASOLA (MN) Orientamento in uscita - Università prof. Ruggero Remaforte A.S.. 2012/2013 Premettendo che per orientare bisogna attivare non solo strumenti ma anche
QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA. Nome del bambino: Sesso: F M
QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA Ministero della Salute - Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie (CCM) Progetti applicativi al programma CCM 2009 Presa in carico precoce nel primo anno di
ORMONI FEMMINILI E LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO: UN PROBLEMA REALE OPPURE UNA PAURA ESAGERATA? PL
ORMONI FEMMINILI E LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO: UN PROBLEMA REALE OPPURE UNA PAURA ESAGERATA? PL Meroni Unità di Allergologia, Immunologia Clinica & Reumatologia IRCCS Istituto Auxologico Italiano Dipartimento
PERCORSO GONADI 2 INQUADRAMENTO DELL INFERTILITA DI COPPIA OPZIONI TERAPEUTICHE VINCENZO TOSCANO
PERCORSO GONADI 2 INQUADRAMENTO DELL INFERTILITA DI COPPIA OPZIONI TERAPEUTICHE VINCENZO TOSCANO DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E MOLECOLARE SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA AZIENDA OPEDALIERA SANT ANDREA
Ci sono rimedi per la sindrome premestruale?
Corriere della Sera http://www.corriere.it/salute/13_aprile_22/sindrome-premestruale_f0518a00-a82e-11... Page 1 of 2 22/04/2013 stampa chiudi MI SPIEGHI DOTTORE Ci sono rimedi per la sindrome premestruale?
Dalla Diagnosi Funzionale al PEI. Valutazione delle abilità attraverso l osservazione del comportamento e i test
Dalla Diagnosi Funzionale al PEI Valutazione delle abilità attraverso l osservazione del comportamento e i test Effetti del non Valutare Sopravvalutare Problemi di comportamento (isolamento) Sottovalutare
L Insulina è un ormone prodotto dal pancreas implicato nel metabolismo dei carboidrati.
DIABETE E RISCHIO CANCRO: RUOLO DELL INSULINA Secondo recenti studi sono più di 350 milioni, nel mondo, gli individui affetti da diabete, numeri che gli regalano il triste primato di patologia tra le più
Patologia dell'asse ipotalamoipofisi-igf-cartilagine. Luca Taf Azienda USL 8 Arezzo UO Pediatria
Patologia dell'asse ipotalamoipofisi-igf-cartilagine Luca Taf Azienda USL 8 Arezzo UO Pediatria Sistema complesso Azione del GH a livello cellulare Alcuni geni coinvolti nel processo di crescita GH-1 GHRH
STUDI SU MATERIALE GENETICO
Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale Busonera I.O.V. ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO I.R.C.C.S. STUDI SU MATERIALE GENETICO Comitato Etico Istituto Oncologico
Lettere di una madre al proprio figlio
A te Lettere di una madre al proprio figlio Ilaria Baldi A TE Lettere di una madre al proprio figlio Diario www.booksprintedizioni.it Copyright 2015 Ilaria Baldi Tutti i diritti riservati All amore più
Azioni neuroendocrine Apparato riproduttivo Sistema nervoso centrale
1 I progestinici sono composti con attività simile a quella del progesterone e includono il progesterone e agenti simili come il medrossiprogesterone acetato (pregnani), agenti simili al 19-nortestosterone
HPV. proteggiti davvero. Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv)
HPV proteggiti davvero Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv) Che cos è il Papillomavirus (hpv)? L hpv è un virus molto diffuso, che si trasmette in particolare attraverso
COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO
COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all
Rapporto dal Questionari Insegnanti
Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la
LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000
ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA ITALIANI LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL Nel dicembre del la sezione di Bologna dell ADI ha condotto un questionario tra gli iscritti ai
Apparato Riproduttore
Apparato Riproduttore LA RIPRODUZIONE. Ogni essere vivente può creare un altro essere vivente, ed è possibile grazie alla RIPRODUZIONE. La riproduzione è possibile grazie all APPARATO RIPRODUTTORE. A differenza
NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare
Il programma GUADAGNARE SALUTE, promosso dal Ministero della Salute e dall Istituto Superiore di Sanità, con le Regioni e gli Enti locali, si propone di contrastare i 4 rischi fondamentali per la salute,
Educazione alla Salute Alimentazione e Movimento nella Scuola Primaria: Misurare il cambiamento
Protocollo n. 26/DDA/2012 Oggetto: progettualità per la valutazione, formazione, educazione alimentare e motoria Educazione alla Salute Alimentazione e Movimento nella Scuola Primaria: Misurare il cambiamento
UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI
UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all
Laboratorio autonomia nell autismo
Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Mary Wrobel Laboratorio autonomia nell autismo Igiene, salute e sessualità Erickson
DIAGNOSI E CURA DELLA QUALITA
DIAGNOSI E CURA DELLA QUALITA SPERMATICA MASCHILE INFERTILITA MASCHILE Si definisce infertilità la mancanza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti non protetti e con adeguata frequenza. In passato si
Il settore moto e il credito al consumo
Il settore moto e il credito al consumo Rapporto di ricerca ISPO per Marzo 2010 RIF. 1201V110 Indice 2 Capitolo 1: Lo scenario pag. 3 Capitolo 2: Il Credito al Consumo: atteggiamenti 13 Capitolo 3: Il
irsutismo femminile ipertricosi femminile Oggi una bellezza femminile senza peli problemi di salute
La peluriia femmiiniile iin eccesso Un sserriio prrobllema perr lla ffemmiiniilliittà delllla donna Il modello di un corpo senza peli e con la pelle vellutata Peluria in eccesso : il sentirsi poco femminile
I problemi endocrinologici in età evolutiva
III CONVEGNO REGIONALE SINDROME DI PRADER WILLI I problemi endocrinologici in età evolutiva Lorenzo Iughetti Dipartimento Materno-Infantile Università di Modena e Reggio Emilia Rappresentazione schematica
Il corso di italiano on-line: presentazione
Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica
I DISTURBI COMPORTAMENTALI
IC1 PESCANTINA A.S. 2013-2014 I DISTURBI COMPORTAMENTALI Ins. Francesca Bonafini Ins. Gisella Di Marco Associazione Nuovi Talenti Speciali BES: BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE MACROCATEGORIA CHE COMPRENDE MOLTE
Promuovere, proteggere e sostenere l allattamento materno.
Promuovere, proteggere e sostenere l allattamento materno. Beatrice Dalla Barba Formatore Azienda Ospedaliera: Ostetrica E.Righetti PERCHE E COSI IMPORTANTE PROMUOVERE L ALLATTAMENTO AL SENO? L AS nei
STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI
STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI Questo strumento è stato creato per facilitare gli operatori sanitari nella valutazione e nell educazione dei pazienti trattati
Capitolo 16. La vendita personale e la promozione delle vendite. Capitolo 16 - slide 1
Capitolo 16 La vendita personale e la promozione delle vendite. Capitolo 16 - slide 1 La vendita personale e la promozione delle vendite Obiettivi di apprendimento Vendita personale Il ruolo della forza
Cos è la Psicoterapia
Cos è la Psicoterapia La psicoterapia è una forma di trattamento dei disturbi psichici e della sofferenza umana. Esistono varie forme di psicoterapia, dalla psicoanalisi alla psicoterapia cognitiva e comportamentale.
Atrial Fibrillation Study - Italy Study conducted by Opinion Health
Atrial Fibrillation Study - Italy Study conducted by Opinion Health Obiettivi Valutare il livello di awareness della FA e dei sintomi Comprendere l impatto della FA e del trattamento sulla qualità di vita
Note per la compilazione della domanda.
ANNO ANNO Note per la compilazione della domanda. IL PRESENTE DOCUMENTO NON HA VALORE LEGALE E NON PRESCINDE DA UN ATTENTA LETTURA DEL: "BANDO PER LA SELEZIONE DI 166 VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI
ALLENAMENTO PER AUMENTO DI MASSA MUSCOLARE
ALLENAMENTO PER AUMENTO DI MASSA MUSCOLARE L obiettivo principale dell allenamento è provocare cambiamenti biochimici all interno del muscolo: ciò è necessario per lo sviluppo della massa muscolare. Sfortunatamente
SCENARIO. Personas. 2010 ALICE Lucchin / BENITO Condemi de Felice. All rights reserved.
SCENARIO Personas SCENARIO È una delle tecniche che aiuta il designer a far emergere le esigente dell utente e il contesto d uso. Gli scenari hanno un ambientazione, attori (personas) con degli obiettivi,
STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE
STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE 1 Indice 1. Premessa 2. Obiettivo 3. Le competenze del profilo ideale Competenze 3.1. Età ed esperienza 3.2. Le reali competenze
Guida per i nuotatori
Guida per i nuotatori Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull
STUDIO OSSERVAZIONALE SULLA PREVALENZA DELLE PIU COMUNI PATOLOGIE UROLOGICHE E DEL LORO IMPATTO SULLA QUALITA DI VITA IN PAZIENTI
STUDIO OSSERVAZIONALE SULLA PREVALENZA DELLE PIU COMUNI PATOLOGIE UROLOGICHE E DEL LORO IMPATTO SULLA QUALITA DI VITA IN PAZIENTI SOTTOPOSTI A DIALISI. Introduzione 2 Obiettivo dello studio 4 Materiali
Corso di Medicina del Lavoro
Corso di Medicina del Lavoro Malattie da cancerogeni, mutageni e genotossici Valutazione del rischio per la riproduzione in ambiente di lavoro 1 of 28 A quali agenti è esposto il lavoratore o la lavoratrice?
INSEMINAZIONE ARTIFICIALE
Procreazione medico assistita L assistenza di un medico e di un biologo si dimostrano talvolta indispensabili per riuscire a diventare genitori. Quando una metodica di laboratorio, più o meno complessa,
16 Rapporto Nazionale sulla Formazione Indagine su Comuni e Province. Nicoletta Bevilacqua Responsabile Ufficio Monitoraggio e ricerca FormezPA
16 Rapporto Nazionale sulla Formazione Indagine su Comuni e Province Nicoletta Bevilacqua Responsabile Ufficio Monitoraggio e ricerca FormezPA Obiettivi della presentazione Illustrare i principali risultati
Email Marketing Vincente
Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice
Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI.
Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Premessa L'indice glicemico (IG) di un alimento, definito come l'area sotto la curva (AUC) della
Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina
Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina La U.O.S.D. Comunicazione Integrata Aziendale, in collaborazione con l Università La Sapienza di Roma (CdL Scienze Magistrali
Ministero della Salute
Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica e dell innovazione Direzione generale dei rapporti europei ed internazionali INFORMATIVA OMS: ATTIVITÀ FISICA Traduzione non ufficiale a cura di
Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca.
1. Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. Circa un bambino su cinque è vittima di varie forme di abuso o di violenza sessuale. Non permettere che accada al tuo bambino. Insegna al tuo bambino
LA LEGGE 1514 E LE SCELTE RIPRODUTTIVE DELLE COPPIE DI PORTATORI FC, DEI SOGGETTI MASCHI E FEMMINE AFFETTI DA FC.
LA LEGGE 1514 E LE SCELTE RIPRODUTTIVE DELLE COPPIE DI PORTATORI FC, DEI SOGGETTI MASCHI E FEMMINE AFFETTI DA FC. Per necessità l esposizione è schematica. Si rimanda alla consultazione del genetista il
GUIDA ALLA RILEVANZA
GUIDA ALLA RILEVANZA Posizionamento per Rilevanza Suggerimenti per una migliore visibilità su ebay www.egolden.it Vers. 1.1 Questa guida puo essere ridistribuita con l obbligo di non modificarne contenuto
Il vostro bambino e lo Screening Neonatale
Il vostro bambino e lo Screening Neonatale Guida per i Genitori A cura di: Centro Fibrosi Cistica e Centro Malattie Metaboliche AOU A. Meyer, Firenze Cari genitori, la Regione Toscana, secondo un programma
Le demenze. Manuel Soldato Geriatra RSA S. F. Cabrini - Codogno
Le demenze Manuel Soldato Geriatra RSA S. F. Cabrini - Codogno LE DEMENZE DEFINIZIONE 1. La demenza definisce uno stato di progressivo decadimento delle funzioni cognitive prodotto da una patologia cerebrale
Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna
Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna Tolmezzo 09 Settembre 2011 TECNICI (NEUROPSICHIATRI, PSICOLOGI, LOGOPEDISTI INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO GENITORI E DISLESSICI ADULTI Sensibilizzare il mondo
PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE?
http://digilander.libero.it/riminisportmedicina [email protected] MEDICINA dello SPORT e PROMOZIONE dell ATTIVITA FISICA PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE? dr. Eugenio Albini Tutte le più
Contabilità generale e contabilità analitica
1/5 Contabilità generale e contabilità analitica La sfida della contabilità analitica è di produrre informazioni sia preventive che consuntive. Inoltre questi dati devono riferirsi a vari oggetti (prodotti,
Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino
Insegnare le abilità sociali con la carta a T ins. Fabrizia Monfrino Scuola: I circolo di Giaveno (To) Classe: trasversale Anno scolastico: 2003/2004 Insegnare le abilità sociali con l uso della carta
Inseminazione artificiale con liquido seminale di donatore
Inseminazione artificiale con liquido seminale di donatore Ref. 123 / 2009 Reparto di Medicina della Riproduzione Servicio de Medicina de la Reproducción Gran Vía Carlos III 71-75 08028 Barcelona Tel.
La patologia Quali sono i sintomi?
EMOCROMATOSI La patologia L'emocromatosi è una condizione che causa un aumentato assorbimento del ferro alimentare e che determina un progressivo accumulo di ferro nell'organismo ed è una malattia ereditaria
CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1
Convenzione 187 CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio
Domande a scelta multipla 1
Domande a scelta multipla Domande a scelta multipla 1 Rispondete alle domande seguenti, scegliendo tra le alternative proposte. Cercate di consultare i suggerimenti solo in caso di difficoltà. Dopo l elenco
Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella promozione dell'attività fisica
Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella promozione dell'attività fisica Dr. Mauro Somaschi - MMG ASL Lecco Aula Magna Azienda Ospedaliera Ospedale "A. Manzoni" REGIONE LOMBARDIA ASL Lecco Relazione
Conoscere i volti della demenza. Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze
Conoscere i volti della demenza Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze Vero o falso? Barrare una casella e controllare la risposta alle pagine seguenti Vero Falso 1 Chi ha
Diventa protagonista della tua vita sessuale e riproduttiva
In ogni caso... Diventa protagonista della tua vita sessuale e riproduttiva Mettere al mondo un figlio è una scelta importante Se non desideri ora avere un figlio, hai a disposizione molti metodi (reversibili
DEFICIT ISOLATO ACTH
DEFICIT ISOLATO ACTH Codice di esenzione: RC0010 Definizione. Il deficit isolato di ACTH è una rara causa di insufficienza surrenalica secondaria caratterizzata da una bassa o ridotta produzione di cortisolo
APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO
APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE GONADI VIE SPERMATICHE convogliano i gameti all uretra
