Anno 2014 N. RF225. La Nuova Redazione Fiscale AVVISI BONARI - MODALITÀ DI PAGAMENTO E REGIME SANZIONATORIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anno 2014 N. RF225. La Nuova Redazione Fiscale AVVISI BONARI - MODALITÀ DI PAGAMENTO E REGIME SANZIONATORIO"

Transcript

1 Anno 2014 N. RF225 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 11 OGGETTO RIFERIMENTI AVVISI BONARI - MODALITÀ DI PAGAMENTO E REGIME SANZIONATORIO ART. 36-BIS e TER DPR 600/73; GUIDA DELLE ENTRATE SU CONTROLLI DICHIARAZIONI CIRCOLARE DEL 03/09/2014 Sintesi: si riepilogano le disposizioni relative l attività di controllo (automatico o formale) sulle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti da parte degli uffici delle Entrate; tale fase di controllo comporta l emissione di una comunicazione da parte dell Amministrazione finanziaria (cd avviso bonario ) con la quale, alternativamente, viene certificata la correttezza della dichiarazione (comunicazione di regolarità) o la presenza di eventuali errori (comunicazione di irregolarità) che, nella peggiore delle ipotesi può comportare la richiesta di eseguire i pagamenti delle maggiori imposte dovute, oltre alle sanzioni (definibili con un importo ridotto) ed interessi; è tuttavia possibile rateizzare quanto dovuto. CONTROLLO DICHIARAZIONI - DISPOSIZIONI GENERALI Come di consueto, l attività di controllo sulle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti è effettuata dagli uffici delle Entrate ed è finalizzata a verificare la correttezza dei dati in esse riportati. Nello specifico, il controllo sulle dichiarazioni è di 2 tipi: automatico e formale. CONTROLLO A QUALI DICHIARAZIONI SI APPLICA IN COSA CONSISTE AUTOMATICO FORMALE a tutte le dichiarazioni presentate alle dichiarazioni selezionate a livello centrale in base a criteri fondati sull analisi del rischio CONTROLLO AUTOMATICO DELLE DICHIARAZIONI procedura automatizzata di liquidazione di imposte, contributi, premi e rimborsi, sulla base dei dati e degli elementi direttamente desumibili dalle dichiarazioni e di quelli risultanti nell Anagrafe tributaria riscontro dei dati della dichiarazione con i documenti che attestano la correttezza dei dati dichiarati Il controllo automatizzato delle dichiarazioni è previsto rispettivamente: per le imposte dirette: dall art.36-bis del DPR 600/73 per l Iva: dall art.54-bis del DPR 633/72. Nota: tale controllo riguarda la generalità delle dichiarazioni presentate, senza alcuna selezione preventiva in base a specifici parametri di riferimento. I TERMINI Gli Uffici procedono, entro l inizio del periodo di presentazione delle dichiarazioni relative all anno successivo, alla liquidazione di imposte, contributi e premi dovuti, nonché dei rimborsi spettanti in base alle dichiarazioni presentate dai contribuenti o sostituti d imposta. Nota: come stabilito dall art. 28 L.449/97, il termine ha carattere ordinatorio (non perentorio ) e quindi il suo mancato rispetto non comporta alcuna decadenza in capo all Amministrazione finanziaria. Il primo termine di decadenza che può intervenire riguarda la notifica della cartella di pagamento conseguente alla iscrizione a ruolo del debito inevaso contenuto nell avviso bonario, di cui appresso.

2 Redazione Fiscale Info Fisco 225/2014 Pag. 2 / 11 CARTELLE DI PAGAMENTO Per le somme dovute a seguito di controlli automatizzati, il concessionario della riscossione: deve notificare la cartella di pagamento al debitore iscritto a ruolo (o al coobbligato in solido nei confronti dei quali procede) a pena di decadenza entro il 31/12 del 3 anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione. Le somme dovute dal contribuente risultanti da un avviso bonario devono essergli richieste tramite ruolo entro le seguenti scadenze, pena l impossibilità di poterle pretendere: Anno d imposta Anno presentazione dichiarazione Termine di notifica della cartella di pagamento Somme da controlli automatizzati (art.36-bis DPR 600/73) /12/ /12/ /12/ /12/2017 OGGETTO DEI CONTROLLI AUTOMATICI Da un punto di vista sostanziale i suddetti controlli consistono rispettivamente: CONTROLLI AI FINI DELLE IMPOSTE DIRETTE (art.36-bis, DPR 600/73) nella correzione di errori materiali e di calcolo commessi dai contribuenti nella determinazione degli imponibili, delle imposte, dei contributi e dei premi nella correzione di errori materiali commessi dai contribuenti nel riporto delle eccedenze delle imposte, dei contributi e dei premi risultanti dalle precedenti dichiarazioni nella riduzione delle detrazioni d imposta indicate in misura superiore a quella prevista dalla legge ovvero non spettanti sulla base dei dati risultanti dalle dichiarazioni nella riduzione delle deduzioni dal reddito esposte in misura superiore a quella prevista dalla legge nella riduzione di crediti d imposta esposti in misura superiore a quella prevista dalla legge ovvero non spettanti sulla base dei dati risultanti dalle dichiarazione mod. 770: nel controllo circa la rispondenza con la dichiarazione e la tempestività dei versamenti di imposte, contributi e premi dovuti (in acconto o a saldo) e delle ritenute alla fonte operate in qualità di sostituto d imposta CONTROLLI AI FINI IVA (art.54-bis, DPR 633/72) nella correzione di errori materiali e di calcolo commessi dai contribuenti nella determinazione del volume d affari nella correzione di errori materiali commessi dai contribuenti nel riporto delle eccedenze d imposta risultanti dalle precedenti dichiarazioni nel controllo della rispondenza con la dichiarazione e la tempestività dei versamenti dell imposta risultante dalla dichiarazione annuale a titolo di acconto e di conguaglio nonché delle liquidazioni periodiche di cui agli artt.27, 33 co.1, lett.a) e 74 co.4 DPR 633/72 Quando dai controlli automatici emerge un risultato che differisce da quello indicato in dichiarazione (ovvero emerge un imposta o una maggiore imposta dovuta) l esito della liquidazione va comunicato al contribuente o al sostituto d imposta, al fine di evitare la reiterazione di errori e consentire la regolarizzazione degli aspetti formali.

3 Redazione Fiscale Info Fisco 225/2014 Pag. 3 / 11 COMUNICAZIONI DELL UFFICIO Le comunicazioni emesse a seguito del controllo automatico evidenziano alternativamente: a) la correttezza della dichiarazione (comunicazione o avviso di regolarità) b) l eventuale presenza di errori: è una richiesta di chiarimenti (denominata Avviso bonario ) che permette al contribuente: pagare le somme indicate (con una riduzione delle sanzioni) oppure di indicare all Agenzia le ragioni per cui ritiene infondati gli addebiti. L Amministrazione fissa un termine di 30 giorni per permettere al contribuente di: - regolarizzare la dichiarazione presentata - determinare anche l interruzione del procedimento nei suoi confronti o la modifica dei risultati già acquisiti, attraverso l esibizione di ulteriori dati ed elementi. A tal fine, si rammenta che: COMUNICAZIONE DI REGOLARITÀ COMUNICAZIONE DI IRREGOLARITÀ è inviata: direttamente al domicilio fiscale del contribuente che ha trasmesso la dichiarazione agli intermediari, attraverso Entratel, per le dichiarazioni trasmesse è inviata: con raccomandata, al domicilio fiscale del contribuente che ha trasmesso direttamente la dichiarazione attraverso Entratel, all intermediario che ha inviato la dichiarazione. COMUNICAZIONE ALL INTERMEDIARIO: l invito a fornire chiarimenti è rivolto al solo intermediario quando nel frontespizio di Unico sono state barrate le caselle invio avviso telematico all intermediario e ricezione avviso telematico (per il 730, la scelta va effettuata barrando la casella nel riquadro Firma della dichiarazione ; il Caf/professionista informerà poi il contribuente di volere effettuare il servizio, utilizzando le apposite caselle della ricevuta modello e nel prospetto di liquidazione). In tal caso: l intermediario: ha 30 giorni a disposizione per inoltrare la comunicazione al contribuente il contribuente: ha ulteriori 60 giorni per definire la propria posizione (90gg complessivi dalla data di ricezione dell avviso telematico da parte dell intermediario). In assenza dell opzione, gli esiti di irregolarità sono inviati al contribuente con le modalità ordinarie. CONTROLLO FORMALE DELLA DICHIARAZIONE Il controllo formale delle dichiarazioni è, invece, effettuato in base all articolo 36-ter del DPR 600/1973; detto controllo consiste nel verificare la conformità dei dati esposti in dichiarazione: alla documentazione conservata dal contribuente ai dati rilevabili nelle dichiarazioni presentate da altri soggetti o a quelli forniti da enti previdenziali e assistenziali, banche e imprese assicuratrici. Il contribuente può essere invitato dall ufficio a esibire o trasmettere la documentazione attestante la correttezza dei dati dichiarati e a fornire chiarimenti, qualora emergano difformità tra i dati in possesso dell Agenzia e quanto esposto in dichiarazione.

4 Redazione Fiscale Info Fisco 225/2014 Pag. 4 / 11 Nota: se la documentazione prodotta non risulta idonea a comprovare la correttezza dei dati dichiarati, o nelle ipotesi di mancata risposta al predetto invito, il contribuente riceve una comunicazione degli esiti del controllo formale contenente la richiesta delle somme dovute. OGGETTO DEI CONTROLLI: il controllo formale consente di: CONTROLLO FORMALE DELLE DICHIARAZIONI (art.36-ter, DPR 600/73) escludere in tutto o in parte lo scomputo delle ritenute d acconto escludere in tutto o in parte le detrazioni d imposta e le deduzioni dal reddito non spettanti in base ai documenti richiesti ai contribuenti o ai dati in possesso dell Agenzia delle Entrate determinare i crediti d imposta spettanti in base ai dati risultanti dalle dichiarazioni e ai documenti richiesti ai contribuenti liquidare la maggiore imposta e i maggiori contributi dovuti sull ammontare complessivo dei redditi risultanti da più dichiarazioni o certificazioni relative allo stesso anno e allo stesso contribuente correggere gli errori materiali e di calcolo commessi nelle dichiarazioni dei sostituti d imposta. I TERMINI DEL CONTROLLO FORMALE Da un punto di vista temporale, se dal controllo ravvisa delle differenze, l Agenzia: entro il 31/12 del 2 anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione comunica le rettifiche apportate, le imposte, le sanzioni e gli interessi da versare, attraverso la notifica a mezzo posta di avvisi bonari con l indicazione dei motivi della rettifica. Anno d imposta Anno di presentazione della dichiarazione Termine del controllo formale (art.36-ter, DPR 600/73) /12/ /12/ /12/2016 CARTELLE DI PAGAMENTO: il termine per la notifica delle cartelle sulle somme dovute a seguito di controlli formali è il 31/12 del 4 anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione. Anno d imposta Anno in cui è presentata la dichiarazione Termine di notifica della cartella di pagamento Somme da controlli formali (art.36-ter, DPR 600/73) /12/ /12/ /12/ /12/2018 PROVVEDIMENTI NULLI SENZA AVVISO BONARIO L ulteriore norma riguardante gli avvisi bonari è rappresentata dallo statuto del contribuente (art.6, co.5 L.212/2000) secondo cui sono nulli i provvedimenti (iscrizioni a ruolo e cartelle di pagamento) emessi senza il previo invio degli avvisi bonari (si veda anche la CM 77/01) Tuttavia, al riguardo, la giurisprudenza presenta pareri contrastanti, infatti: dapprima la Cassazione, con sent. n. 7329/12, ha affermato che l omesso invio dell avviso bonario non causa la nullità del ruolo nemmeno se vi sono incertezze interpretative;

5 Redazione Fiscale Info Fisco 225/2014 Pag. 5 / 11 Nota: dello stesso avviso la sentenza di Cassazione n.3366/13 secondo cui è valida la cartella di pagamento emessa senza avviso bonario al contribuente attestante l errore materiale nella dichiarazione dei redditi, in quanto l atto prodromico è necessario solo in caso di errori sostanziali. di recente, la stessa Cassazione, con sent. n.11000/14, ha affermato che la mancata comunicazione dell esito della liquidazione al contribuente, determina una violazione del procedimento di liquidazione da cui consegue la nullità del provvedimento impugnato, senza che ciò rilevi la ricorrenza o meno di incertezze su aspetti rilevanti della dichiarazione. In linea con quest ultima sentenza, anche la Cass. sent. n. 545/2014, secondo cui è nulla la cartella di pagamento, emessa a seguito di irregolarità riscontrate all esito di un controllo automatizzato, laddove non sia preceduta dall invio di un avviso bonario recante la comunicazione al contribuente dell irregolarità riscontrata. TERMINI DI PAGAMENTO DEGLI AVVISI BONARI CONTROLLI AUTOMATICI Come anticipato, a seguito dei controlli automatici: l iscrizione a ruolo a titolo definitivo non viene eseguita (in tutto o in parte) se il contribuente o il sostituto d imposta provvede al pagamento delle somme dovute. In particolare, come chiarito dalla CM 77/01, il termine di 30 giorni per eseguire il pagamento della maggiore imposta liquidata e beneficiare della riduzione delle sanzioni dovute, decorrere: oltre che dalla data di ricevimento della comunicazione anche da quella della comunicazione definitiva contenente la rideterminazione in sede di autotutela delle somme dovute, a seguito dei chiarimenti forniti dal contribuente. Pertanto: se la comunicazione contiene l espresso e specifico invito, da parte dell Ufficio, alla presentazione di documenti o chiarimenti, il contribuente aderendo alla richiesta, acquisisce il diritto a a) ricevere la comunicazione definitiva e, effettuando poi il pagamento entro 30 giorni, usufruisce della riduzione a 1/3 della sanzione, sia che l imposta dovuta sia stata rideterminata in sede di autotutela, sia che la stessa sia stata confermata. b) se l iniziativa riguardo la presentazione di documenti o chiarimenti è assunta autonomamente dal contribuente, la possibilità per lo stesso di pagare entro 30 giorni dalla comunicazione definitiva, mantenendo il diritto alla riduzione della sanzione, sussiste solo se l imposta viene rideterminata in sede di autotutela. CONTROLLO FORMALI Le somme che, a seguito dei controlli formali, risultano dovute a titolo d imposta, ritenute, contributi e premi o di minori crediti già utilizzati, nonché di interessi e di sanzioni, possono essere pagate entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.

6 Redazione Fiscale Info Fisco 225/2014 Pag. 6 / 11 ASPETTI SANZIONATORI Il contribuente che riconosce la validità della contestazione può regolarizzare la propria posizione versando una sanzione ridotta, oltre all imposta oggetto di rettifica e agli interessi. Nota: si rammenta che la formale conoscenza da parte del contribuente, direttamente o per il tramite dell intermediario, dell avvio di una attività di controllo costituisce un impedimento alla concreta fruizione del ravvedimento operoso; la comunicazione di irregolarità inibisce, quindi, l utilizzo dell istituto del ravvedimento operoso (CM 18/2011). In particolare, è previsto che: COMUNICAZIONE CONTROLLI AUTOMATICI COMUNICAZIONE CONTROLLI FORMALI TASSAZIONE SEPARATA la regolarizzazione va effettuata: entro 30 giorni dal ricevimento della prima comunicazione, o di quella definitiva con la rideterminazione delle somme a debito pagando l imposta dovuta, gli interessi e la sanzione ridotta a 1/3 di quella ordinaria (10% invece del 30%) la regolarizzazione va effettuata: entro 30 giorni dal ricevimento della prima comunicazione con il pagamento dell imposta dovuta, dei relativi interessi e della sanzione ridotta a 2/3 di quella ordinaria (20% invece del 30%) Nota: il contribuente può usufruire della medesima riduzione anche a seguito della rideterminazione della pretesa da parte dell ufficio, qualora segnali tempestivamente, e comunque non oltre 30 giorni dal ricevimento della 1 comunicazione degli esiti del controllo, la presenza di eventuali dati ed elementi non considerati o valutati erroneamente. In tal caso, per usufruire della riduzione della sanzione, deve versare le somme residue entro 30 gg dal ricevimento della prima comunicazione. non sono dovuti né interessi né sanzioni se il pagamento avviene entro 30 gg dal ricevimento della comunicazione o dalla data di un eventuale successiva rettifica dell ufficio (si tratta di somme che non derivano da un errore del contribuente ma, al contrario, la cui liquidazione è demandata alle Entrate); in caso di tardivo o mancato pagamento, la sanzione è del 30%. TIPO DI COMUNICAZIONE TERMINE VERSAMENTO MISURA SANZIONE Invito per errori formali (che non incidono sul pagamento del tributo) Comunicazione relativa agli esiti dei controlli automatici delle dichiarazioni Comunicazione dell imposta dovuta sui redditi soggetti a tassazione separata Comunicazione relativa agli esiti del controllo formale delle dichiarazioni entro 30 gg dal ricevimento dell invito entro 30 gg dal ricevimento dell unica o ultima comunicazione entro 30 gg dal ricevimento della prima comunicazione Nessuna 10% della maggiore imposta Nessuna 20% della maggiore imposta

7 Redazione Fiscale Info Fisco 225/2014 Pag. 7 / 11 COME REGOLARIZZARE LE COMUNICAZIONI I pagamenti a seguito di comunicazioni possono essere eseguiti telematicamente o presso banche, uffici postali e agenti della riscossione con il modello F24 precompilato allegato alla comunicazione (l importo indicato tiene conto della sanzione ridotta). Se il contribuente (non titolare di partita Iva) vuole avvalersi della facoltà di compensare con eventuali crediti le somme da pagare, deve presentare alla banca, alla posta o agli agenti della riscossione un F24 in cui, nella sezione erario, vanni indicati i seguenti codici tributo: TIPOLOGIA DI ATTO CODICE TRIBUTO RATA CODICE TRIBUTO INTERESSI Avviso bonario ex art.36-bis e 54-bis Avviso bonario ex art.36-ter Avviso bonario ex art.36-bis (Tfr) Avviso bonario ex art.36-bis (arretrati) Nel modello va, inoltre, riportato il numero di codice dell atto, l importo a debito e l anno di riferimento (i dati sono indicati nel modello di pagamento precompilato allegato alla comunicazione). Per i titolari di partita Iva che vogliono avvalersi della facoltà di compensare con eventuali crediti le somme da pagare, è invece obbligatorio effettuare il versamento in via telematica. COMUNICAZIONE INFONDATA PER IL CONTRIBUENTE Il contribuente che non ritiene fondata la pretesa tributaria contenuta nella comunicazione può intraprendere le seguenti azioni: 1 COMUNICAZIONE EMESSA A SEGUITO DI CONTROLLO AUTOMATICO il contribuente può rivolgersi: a un qualsiasi ufficio delle Entrate, fornendo gli elementi comprovanti la correttezza dei dati dichiarati. Se l ufficio provvede alla rettifica parziale della comunicazione, il termine per usufruire della riduzione della sanzione decorre dalla data di comunicazione della correzione da parte dell ufficio. In questo caso, al contribuente viene consegnato un nuovo modello di pagamento con l indicazione dell importo rettificato. Trascorso il termine per usufruire della riduzione della sanzione (30 gg) e in assenza del versamento richiesto, l ufficio intraprende il procedimento di riscossione per il recupero dell imposta, dei relativi interessi e della sanzione nella misura piena (iscrizione a ruolo) ai Centri di assistenza multicanale (telefonando al numero ). La documentazione necessaria per le correzioni può essere trasmessa anche tramite fax. Inoltre, può utilizzare direttamente il servizio Civis, se abilitato a Fisconline. o utilizzare il servizio di assistenza attraverso la Pec. 2 COMUNICAZIONE EMESSA A SEGUITO DI CONTROLLO FORMALE il contribuente può segnalare (all ufficio di competenza o attraverso il canale Civis) eventuali dati o elementi non considerati o valutati erroneamente dall ufficio stesso. Se l ufficio provvede alla rettifica parziale della comunicazione, il contribuente riceverà un nuovo

8 Redazione Fiscale Info Fisco 225/2014 Pag. 8 / 11 modello di pagamento con l indicazione delle somme da versare rideterminate e potrà usufruire della riduzione della sanzione effettuando il versamento entro 30 giorni dal ricevimento della prima comunicazione. Trascorso questo termine, l ufficio intraprenderà il procedimento ordinario di riscossione per il recupero dell imposta, dei relativi interessi e della sanzione in misura piena. Se il destinatario della comunicazione intende comunque versare (prima di rivolgersi all ufficio territoriale) una parte dell importo richiesto, non deve utilizzare l F24 precompilato ma predisporne un altro, indicando i codici tributo relativi alle somme da versare e il codice atto, entrambi riportati nella comunicazione. Naturalmente, anche in questo caso è possibile compensare gli importi da versare con eventuali crediti vantati. IL PAGAMENTO RATEALE DEGLI AVVISI BONARI In alternativa al pagamento in unica soluzione, è possibile il versamento rateale degli avvisi bonari emessi a seguito dei controlli (art.3-bis D.Lgs. 62/97). Nello specifico, il pagamento rateale è sempre concesso (senza garanzie) in un massimo di: 6 rate trimestrali di pari importo per le somme dovute fino a rate trimestrali di pari importo, negli altri casi Nota: le rate possono essere anche di importo decrescente, fermo restando il numero massimo. La 1 rata va versata entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. Rate successive: sono dovuti gli interessi al tasso annuo del 3,5%, calcolati dal primo giorno del 2 mese successivo a quello di elaborazione della comunicazione (la data di elaborazione è riportata sulla comunicazione stessa); scadono l ultimo giorno di ciascun trimestre. Il mancato pagamento alternativamente: della 1 rata: entro 30 giorni dal ricevimento del cd avviso bonario di una delle rate successive alla prima: entro il termine di pagamento previsto per la rata successiva comporta: la decadenza dal beneficio della dilazione l iscrizione a ruolo del debito "residuo" (cioè dedotto quanto già versato) l applicazione di sanzioni in misura piena (30%) e interessi legali (1% dal 2014). Pertanto, il pagamento della 1 rata è condizione indispensabile per l accesso alla rateazione. CTP TREVISO sent. n.162/8/13: il ritardato pagamento della 1 rata, nel caso di specie di un giorno, non è qualificabile come mancato versamento, di conseguenza non si considera decaduta la ricorrente. Tuttavia, se il contribuente si avvale del ravvedimento operoso entro il termine di pagamento della rata successiva, l iscrizione a ruolo non viene eseguita. Art. 3-bis c. 4-bis D.Lgs.462/97: il tardivo pagamento di una rata diversa dalla prima entro il termine di pagamento della rata successiva comporta l iscrizione a ruolo a titolo definitivo della sanzione di cui all art.13 D.Lgs. n.471/97, e successive modificazioni, commisurata all importo della rata versata in ritardo, e degli interessi legali. L iscrizione a ruolo non è eseguita se il contribuente si avvale del ravvedimento di cui all art.13 D.Lgs. n.472/97, e successive modificazioni, entro il termine di pagamento della rata successiva

9 Redazione Fiscale Info Fisco 225/2014 Pag. 9 / 11 Con la L. 214/2011 sono state introdotte, quindi, nuove disposizioni in materia di rateazione delle comunicazioni di irregolarità; in particolare: è stato eliminato l obbligo di prestare garanzia nei casi in cui l importo complessivo delle rate successive alla prima è superiore a è stata introdotta la possibilità di ricorrere al ravvedimento per il ritardato pagamento delle rate successive alla prima. Nota: prima della modifica normativa, il mancato pagamento di una rata successiva alla prima comportava l automatica decadenza dalla rateazione, senza possibilità di accedere al ravvedimento. Dal un punto di vista operativo, si rammenta che le rate trimestrali nelle quali il pagamento è dilazionato scadono l ultimo giorno di ciascun trimestre ; pertanto, il termine di pagamento delle rate successive alla prima coincide con la fine dei trimestri di riferimento (gli interessi decorrono dal 1 giorno del 2 mese successivo alla data elaborazione comunicazione). PIANO DEI PAGAMENTI: al fine di facilitare il pagamento rateale degli avvisi bonari nonché agevolare la predisposizione del piano di pagamento, l Agenzia ha messo a disposizione una specifica sezione del proprio sito ( nella quale è possibile generare anche gli F24 per i versamenti delle somme dovute in modo rateale. Per la corretta compilazione della sezione in esame è necessario avere a disposizione: DATI PER LA COMPILAZIONE DELLA SEZIONE DEDICATA ALLA RATEAZIONE DEGLI AVVISI BONARI dati identificativi del soggetto richiedente, il codice fiscale e il domicilio tipologia di comunicazione per la quale si intende procedere al pagamento rateale (informazione presente nel corpo dell avviso e in dettaglio nella parte in cui vengono spiegati gli aspetti operativi modalità e termini di pagamento della comunicazione codice atto, informazione presente nella parte superiore dell avviso (numero di undici cifre) anno d imposta a cui si riferisce l avviso bonario importo per il quale viene richiesto il pagamento data di elaborazione della comunicazione (data di predisposizione della comunicazione riportata in basso sulla prima pagina della comunicazione) e la data di ricezione dell avviso CODICE TRIBUTO RAVVEDIMENTO RATEAZIONE La RM 132/2011 ha istituito i codici tributo da utilizzare per il versamento in F24 di sanzioni e interessi da ravvedimento operoso in occasione della dilazione dei cd avvisi bonari : TIPOLOGIA DI RAVVEDIMENTO CODICI TRIBUTO Sanzioni interessi Rateazione controlli automatici Rateazione da liquidazione delle imposte sui redditi soggetti a tassazione separata (indennità di fine rapporto di lavoro dipendente e prestazioni di capitale) Rateazione per liquidazione delle imposte sui redditi relative ad arretrati e simili Rateazione per controlli formali

10 Redazione Fiscale Info Fisco 225/2014 Pag. 10 / 11 Per effettuare il ravvedimento il contribuente deve versare il tributo omesso, calcolando e versando anche le sanzioni e gli interessi per il ritardo accumulato; in tal caso: versamenti con un ritardo < 15 giorni, la sanzione è dello 0,2% per ogni giorno dal 16 al 30 giorno la sanzione è del 3% (1/10 del 30%) oltre i 30 giorni la sanzione sale al 3,75% (1/8 del 30%). Inoltre, dovranno essere versati gli interessi giornalieri al tasso legale dell 1%. Modalità di compilazione: il modello F24 dovrà riportare: nella sezione "Erario": i codici tributo e le somme indicate nella col. "importi a debito versati" l'anno di riferimento (formato "AAAA") il codice atto. Esempio RATEZIONE AVVISO BONARIO Al sig. Mario Rossi, imprenditore, in data 1/07/2014 è stato notifico avviso bonario riferito al periodo d'imposta 2011 per la richiesta dei seguenti importi: omesso versamento Irpef: interessi di mora: sanzione del 30% ( ) riducibile a (cioè 1/3) in presenza di versamento nei 30 giorni successivi per un totale da versare nei 30 gg successivi di , che intende versare in 4 rate. R S S M R A 5 6 D 2 6 L W cognome, denominazione o ragione sociale ROSSI ,00 MARIO ,00 Per la determinazione del piano di ammortamento del debito il contribuente si è avvalso dell'apposito programma disponibile sul sito dell'agenzia delle Entrate: Dilazionamento del pagamento di ,00 in 4 rate e interessi dovuti: Rata Data scad. Cod. trib. Capitale Importo dovuto Cod. trib. Interessi Interessi (di rateazione) 1 01/08/ , , /10/ , , /01/ , , /04/ , ,85

11 Redazione Fiscale Info Fisco 225/2014 Pag. 11 / 11 Versamento codici F24: importo della rata e degli interessi vanno esposti separatamente Atto Rata Interessi art. 36 bis art. 36 ter art. 36 bis - T.F.R art. 36 bis - Arretrati Il contribuente effettua regolarmente nei 30 giorni successivi alla notifica il versamento della 1 rata (perfezionando la rateazione), ma si dimentica di versare la 3 rata seguente: , , , ,10 RAVVEDIMENTO: al fine di non decadere dalla rateazione, si avvale del ravvedimento operoso entro il termine per il versamento della 4 rata: Codici F24 da ravvedimento: importo della rata e degli interessi vanno esposti separatamente Versamento tardivo della 3 rata al 20/02/2015 (comunque entro il 30/04/2015 per non decadere dalla rateazione). F24 per ravvedimento della 3 rata: , , , , ,27 Atto sanzione Interessi art. 36 bis art. 36 ter art. 36 bis - T.F.R art. 36 bis - Arretrati Sanzione: ,10 x 3% (da applicare alla rata unitamente agli interessi di rateazione) Interessi da ravvedimento: ,10 x 1% x (20gg/365gg) Si ritiene opportuno continuare ad esporre separatamente gli interessi da rateazione rispetto alla quota capitale della rata

CONTROLLO FORMALE GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO

CONTROLLO FORMALE GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO CONTROLLO FORMALE GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO 1 Il controllo formale delle dichiarazioni Art. 36 bis Liquidazione delle imposte sulla base dei dati emergenti dalla dichiarazione dei redditi.

Dettagli

LE NUOVE REGOLE PER LA RATEAZIONE DEGLI AVVISI BONARI

LE NUOVE REGOLE PER LA RATEAZIONE DEGLI AVVISI BONARI Circolare N. 44 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 7 giugno 2011 LE NUOVE REGOLE PER LA RATEAZIONE DEGLI AVVISI BONARI Al fine di agevolare la dilazione delle somme scaturenti dalla liquidazione

Dettagli

Studio di Economia e consulenza Aziendale s.r.l

Studio di Economia e consulenza Aziendale s.r.l News per i Clienti dello studio 21 Luglio 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Controllo formale della dichiarazione 2012: documentazione integrativa entro 30 giorni dalla data di effettivo ricevimento della

Dettagli

Fiscal News N. 249 Unico 2012: integrativa entro il Categoria: Sottocategoria: ravvedimento di Unico 2012 Premessa 30 settembre Dichiarazione

Fiscal News N. 249 Unico 2012: integrativa entro il Categoria: Sottocategoria: ravvedimento di Unico 2012 Premessa 30 settembre Dichiarazione Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 249 26.09.2013 Unico 2012: integrativa entro il 30.09 Categoria: Intermediari Sottocategoria: Adempimenti Il termine del 30.09.2013 incide anche

Dettagli

Giovedì 25 ottobre Ultimi giorni per il 730 integrativo

Giovedì 25 ottobre Ultimi giorni per il 730 integrativo Giovedì 25 ottobre Ultimi giorni per il 730 integrativo Entro il prossimo 25 ottobre il contribuente, in caso di errori nella compilazione della dichiarazione, può presentare al CAF o al professionista

Dettagli

CONTROLLO delle DICHIARAZIONI CHIARIMENTI della C.M. 18/E/2011

CONTROLLO delle DICHIARAZIONI CHIARIMENTI della C.M. 18/E/2011 Circolare informativa per la clientela n. 28/2011 del 15 settembre 2011 CONTROLLO delle DICHIARAZIONI CHIARIMENTI della C.M. 18/E/2011 In questa Circolare 1. Controllo automatico delle dichiarazioni Comunicazione

Dettagli

LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI OMESSI / INSUFFICIENTI VERSAMENTI D IMPOSTA

LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI OMESSI / INSUFFICIENTI VERSAMENTI D IMPOSTA LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI OMESSI / INSUFFICIENTI VERSAMENTI D IMPOSTA Nel corso del 2015 il Legislatore ha modificato: l istituto del ravvedimento operoso; il regime sanzionatorio, la cui decorrenza è

Dettagli

Circolare informativa 6/2016. ( a cura di Sara Razzi) BOLLO VIRTUALE

Circolare informativa 6/2016. ( a cura di Sara Razzi) BOLLO VIRTUALE Roma, 14 marzo 2016 Circolare informativa 6/2016 ( a cura di Sara Razzi) BOLLO VIRTUALE L imposta di bollo può essere corrisposta: mediante pagamento ad intermediario convenzionato con l Agenzia delle

Dettagli

Forlì, 25 febbraio Dott. Enrico Zambianchi & PARTNERS STUDIO ANTONELLI

Forlì, 25 febbraio Dott. Enrico Zambianchi & PARTNERS STUDIO ANTONELLI NUOVE POSSIBILITA DI AVVALERSI DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2015 E NOVITA DEGLI ISTITUTI DEFLATTIVI DAL 2016 (Art. 1, commi 637-640 Legge di Stabilità 2015) Forlì, 25 febbraio 2015

Dettagli

STUDIO MODENA ESTENSE SRL CIRCOLARE SPECIALE ACCONTO IVA Pagine da 1 a 5

STUDIO MODENA ESTENSE SRL CIRCOLARE SPECIALE ACCONTO IVA Pagine da 1 a 5 STUDIO MODENA ESTENSE SRL CIRCOLARE SPECIALE ACCONTO IVA 2008 Pagine da 1 a 5 1 Acconto IVA 2008 Il 29 dicembre 2008 (primo giorno lavorativo non festivo successivo al 27 dicembre) 1 scade il termine per

Dettagli

N. 21 FISCAL NEWS. Dichiarazioni: controlli e nuova rateazione Controllo delle dichiarazioni

N. 21 FISCAL NEWS. Dichiarazioni: controlli e nuova rateazione Controllo delle dichiarazioni a cura di Antonio Gigliotti www.fiscal-focus.it www.fiscal-focus.info N. 21 FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale 12.01.2012 Categoria Accertamento e riscossione Sottocategoria Versamenti

Dettagli

Anno 2014 N. RF218. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2014 N. RF218. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2014 N. RF218 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO RIVALUTAZIONE DI TERRENI E PARTECIPAZIONI IN UNICO 2014 RIFERIMENTI ART. 1, C. 473, L. 228/2012; CM

Dettagli

MOD COMUNICAZIONE DEL RISULTATO CONTABILE

MOD COMUNICAZIONE DEL RISULTATO CONTABILE MOD. 730-4 COMUNICAZIONE DEL RISULTATO CONTABILE ASPETTI GENERALI Il Mod. 730-4 contiene il risultato contabile della dichiarazione elaborata, in cui il CAF o il professionista abilitato riportano i dati

Dettagli

L attività istruttoria

L attività istruttoria L attività istruttoria. 1 oggetto della lezione l attività istruttoria; la liquidazione delle dichiarazioni; il controllo formale; il controllo sostanziale; inviti a comparire, richieste, questionari;

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 335 08.11.2016 Omesso canone di locazione anno 2012 Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Adempimenti A cura di Pasquale Pirone Il contribuente

Dettagli

Il modello F24 enti pubblici (F24 EP)

Il modello F24 enti pubblici (F24 EP) Allegato 1 Il modello F24 enti pubblici (F24 EP) PREMESSA Il modello F24 enti pubblici (F24 EP) è lo strumento che gli enti titolari di contabilità speciali di tesoreria unica devono utilizzare per eseguire

Dettagli

agevolata dei carichi inclusi in ruoli affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016 (cd. rottamazione delle cartelle ).

agevolata dei carichi inclusi in ruoli affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016 (cd. rottamazione delle cartelle ). Circolare n : 41/2016 Oggetto: La rottamazione delle cartelle esattoriali Sommario: L art. 6 del Decreto Legge 22/10/2016 n. 193 ha introdotto la definizione agevolata dei carichi inclusi in ruoli affidati

Dettagli

N. 75 FISCAL NEWS. Saldo Iva

N. 75 FISCAL NEWS. Saldo Iva a cura di Antonio Gigliotti N. 75 FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale Saldo Iva 2009 25.02.2010 Categoria Sottocategoria Entro il prossimo 16.3 i soggetti tenuti alla presentazione

Dettagli

IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO - LEGGE DI STABILITÀ 2015

IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO - LEGGE DI STABILITÀ 2015 IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO - LEGGE DI STABILITÀ 2015 IL NUOVO CORSO COLLABORATIVO (1) IL QUADRO NORMATIVO CAMBIA Si punta su un modello di cooperazione tra AF e contribuente Obiettivo: perseguire il

Dettagli

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012.

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. l Roma, 26 agosto 2013 Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. L art.51-bis Ampliamento assistenza fiscale del D.L. n.69 del 21 giugno 2013, convertito dalla legge n.98 del 9 agosto

Dettagli

Anno 2014 N.RF317. La Nuova Redazione Fiscale BOLLO VIRTUALE - NUOVO MODELLO DI DICHIARAZIONE

Anno 2014 N.RF317. La Nuova Redazione Fiscale BOLLO VIRTUALE - NUOVO MODELLO DI DICHIARAZIONE Anno 2014 N.RF317 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 7 OGGETTO BOLLO VIRTUALE - NUOVO MODELLO DI DICHIARAZIONE RIFERIMENTI PROVV. ENTRATE DEL 14/11/2014; ART. 15, DPR

Dettagli

CIRCOLARE N. 27. Roma, 19 settembre 2014

CIRCOLARE N. 27. Roma, 19 settembre 2014 CIRCOLARE N. 27 Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Roma, 19 settembre 2014 OGGETTO: Modalità di presentazione delle deleghe di pagamento

Dettagli

Contenuto in sintesi

Contenuto in sintesi DIREZIONE SERVIZI TRIBUTARI Anno 2012 Circ. n. 105 09.11.2012-105/GD/om TITOLO: Imposte dirette - IRPEF - IRES - IRAP - Cedolare Secca Acconti. Contenuto in sintesi Con la presente comunicazione si illustrano

Dettagli

Circolare N. 34 del 5 Marzo 2015

Circolare N. 34 del 5 Marzo 2015 Circolare N. 34 del 5 Marzo 2015 Saldo IVA 2014: alla cassa il prossimo 16.03.2015 per chi presenta la dichiarazione in forma autonoma Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che i soggetti

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 331 03.11.2016 Omesso versamento Iva e possibile compensazione Categoria: Iva Sottocategoria: Varie A cura di Paola Sabatino Nel caso di omesso

Dettagli

COME SI PAGA PER LA REGOLARIZZAZIONE VIOLAZIONI DI NATURA FORMALE

COME SI PAGA PER LA REGOLARIZZAZIONE VIOLAZIONI DI NATURA FORMALE XIII. XIII. Il Il ravvedimento ravvedimento operoso operoso Come si paga per la regolarizzazione violazione di natura formale Come si paga per la regolarizzazione - violazione di natura formale - omesso

Dettagli

Anno 2014 N. RF262. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2014 N. RF262. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2014 N. RF262 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 7 OGGETTO CORREZIONE DEL 730 MODELLO INTEGRATIVO ENTRO IL 27/10 RIFERIMENTI ISTRUZIONI MODELLO 730/2014 CIRCOLARE

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA

IL DIRETTORE DELL AGENZIA Prot. 137937 del 2015 RU Modalità con cui l Agenzia delle Entrate mette a disposizione del contribuente e della Guardia di finanza elementi e informazioni al fine di introdurre nuove e più avanzate forme

Dettagli

L UTILIZZO DEL CREDITO IVA 2016

L UTILIZZO DEL CREDITO IVA 2016 CIRCOLARE N. 05 DEL 02/02/2017 L UTILIZZO DEL CREDITO IVA 2016 L utilizzo in compensazione del credito IVA 2016, risultante dal mod. IVA 2017, incontra le seguenti limitazioni in base all ammontare dello

Dettagli

SERVIZI TRIBUTARI ANNO 2013 pag. 293 PERSONE FISICHE E SOCIETA DI PERSONE

SERVIZI TRIBUTARI ANNO 2013 pag. 293 PERSONE FISICHE E SOCIETA DI PERSONE SERVIZI TRIBUTARI ANNO 2013 pag. 293 19 novembre 2013 108/GD/om Imposte dirette - IR- PEF - IRES - IRAP - Cedolare Secca - Acconti Contenuto in sintesi Si illustrano le modalità di determinazione e versamento

Dettagli

Nuovo Modello F24: ulteriori istruzioni e nuovi codici tributo per il pagamento di somme dovute per i vari istituti conciliativi

Nuovo Modello F24: ulteriori istruzioni e nuovi codici tributo per il pagamento di somme dovute per i vari istituti conciliativi Pag. 2334 n. 17/2000 29/04/2000 Nuovo Modello F24: ulteriori istruzioni e nuovi codici tributo per il pagamento di somme dovute per i vari istituti conciliativi Circolare del Ministero delle Finanze -

Dettagli

a cura del Rag. Daniele LAURENTI, commercialista e revisore contabile

a cura del Rag. Daniele LAURENTI, commercialista e revisore contabile Carlin Laurenti & associati STUDIO COMMERCIALISTI e REVISORI 45014 PORTO VIRO (RO) Via Mantovana n. 86 tel 0426.321062 fax 0426.323497 per informazioni su questa circolare: evacarlin@studiocla.it Circolare

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti:

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: CIRCOLARE N. 04 DEL 20/01/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: LE NUOVE DICHIARAZIONI DI INTENTO: I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE E LA COMPILAZIONE DEL MOD.

Dettagli

BriaConsulting Commercialisti Associati Consulenza Societaria - Fiscale - del Lavoro

BriaConsulting Commercialisti Associati Consulenza Societaria - Fiscale - del Lavoro A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI Monza, 10 Dicembre 2015 ACCONTO IVA 2015 Scade il 28 dicembre il versamento dell acconto IVA per il 2015, atteso che il termine di legge del 27 dicembre cade di domenica. L

Dettagli

w w w. f e r d i n a n d o b o c c i a. i t

w w w. f e r d i n a n d o b o c c i a. i t Circ. n. 7 del 30 marzo 2009 A TUTTI I CLIENTI L O R O S E D I Oggetto: RAVVEDIMENTO OPEROSO: NUOVE REGOLE Il ricorso allo strumento del cosiddetto ravvedimento operoso per regolarizzare violazioni quali:

Dettagli

F.N.A.A.R.C. Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio

F.N.A.A.R.C. Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio F.N.A.A.R.C. Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio 2 DICEMBRE 2013 - IMPOSTE DIRETTE - IRPEF - IRES - IRAP - CEDOLARE SECCA - ACCONTI Si ricorda la scadenza del 2 dicembre

Dettagli

L utilizzo in compensazione del credito IVA annuale trova specifiche limitazioni in base all ammontare dello stesso.

L utilizzo in compensazione del credito IVA annuale trova specifiche limitazioni in base all ammontare dello stesso. L UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA 2014 RIFERIMENTI - Art. 10, DL n. 78/2009 - Circolari Agenzia Entrate 23.12.2009, n. 57/E; 15.1.2010, n. 1/E; 12.3.2010, n. 12/E; 3.6.2010, n. 29/E e 19.9.2014,

Dettagli

Oggetto: REGOLE PER IL CORRETTO UTILIZZO IN COMPENSAZIONE ORIZZONTALE DEI CREDITI IVA ANNUALI E TRIMESTRALI

Oggetto: REGOLE PER IL CORRETTO UTILIZZO IN COMPENSAZIONE ORIZZONTALE DEI CREDITI IVA ANNUALI E TRIMESTRALI Ai gentili Clienti Circolare n. 5 Oggetto: REGOLE PER IL CORRETTO UTILIZZO IN COMPENSAZIONE ORIZZONTALE DEI CREDITI IVA ANNUALI E TRIMESTRALI In vista dei prossimi utilizzi in compensazione del credito

Dettagli

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista 1/6 OGGETTO ACCONTO IRPEF ANNO 2015 PER LE PERSONE FISICHE CLASSIFICAZIONE DT ACCONTI II.DD 20.000.101 RIFERIMENTI NORMATIVI ART. 2 DL 15.4.2002 N. 63; ART. 17 D.P.R. 7.12.2001 N. 435; L. 23.12.2000 N.

Dettagli

Studio Denti & Associati Via Aspromonte 55 Nuoro

Studio Denti & Associati Via Aspromonte 55 Nuoro Egr. Clienti Loro sedi Nuoro, 07 novembre 2016 OGGETTO: Acconti d imposta 2016. Entro il prossimo mercoledì 30 novembre 2016 andrà versata la seconda rata d acconto relativa alle imposte sui redditi ed

Dettagli

Circolare Informativa n. 4/2012

Circolare Informativa n. 4/2012 Dr. Carmelo Grillo Dottore commercialista Revisore contabile Dr. Santi Grillo Consulente del lavoro - Dottore commercialista Revisore contabile Circolare Informativa n. 4/2012 Olivarella, 6 Febbraio 2012

Dettagli

Imposte dirette - IRPEF - IRES - IRAP - Cedolare Secca - Acconti

Imposte dirette - IRPEF - IRES - IRAP - Cedolare Secca - Acconti Prot. 298/2012 Milano, 12-11-2012 Circolare n. 110/2012 AREA: Circolari, Fiscale Imposte dirette - IRPEF - IRES - IRAP - Cedolare Secca - Acconti Con l avvicinarsi della scadenza del 30 novembre, termine

Dettagli

COMUNE DI TRECENTA SERVIZIO TRIBUTI

COMUNE DI TRECENTA SERVIZIO TRIBUTI COMUNE DI TRECENTA SERVIZIO TRIBUTI www.comune.trecenta.ro.it e-mail ufficiotributi@comune.trecenta.ro.it VERSAMENTO IMU E TASI nuove modalità presentazione F24 Il versamento va eseguito tramite modello

Dettagli

RAVVEDIMENTO OPEROSO:REGOLE DI COMPILAZIONE DELL F24 E SANATORIA PER LA MANCATA PRESENTAZIONE

RAVVEDIMENTO OPEROSO:REGOLE DI COMPILAZIONE DELL F24 E SANATORIA PER LA MANCATA PRESENTAZIONE RAVVEDIMENTO OPEROSO:REGOLE DI COMPILAZIONE DELL F24 E SANATORIA PER LA MANCATA PRESENTAZIONE Il ricorso allo strumento del cosiddetto ravvedimento operoso per regolarizzare violazioni quali: l omesso

Dettagli

IL NUOVO ISTITUTO DELLA RATEAZIONE DELLE SOMME DOVUTE

IL NUOVO ISTITUTO DELLA RATEAZIONE DELLE SOMME DOVUTE IL NUOVO ISTITUTO DELLA RATEAZIONE DELLE SOMME DOVUTE a cura Angelo Buscema E noto (1) che l articolo 1, comma 144, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria per il 2008), ha introdotto l

Dettagli

Anno 2010 N. RF 30. La Nuova Redazione Fiscale SPLAFONAMENTO E RAVVEDIMENTO OPEROSO

Anno 2010 N. RF 30. La Nuova Redazione Fiscale SPLAFONAMENTO E RAVVEDIMENTO OPEROSO ODCEC VASTO Anno 2010 N. RF 30 La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO SPLAFONAMENTO E RAVVEDIMENTO OPEROSO RIFERIMENTI CM 12/2008 - CM 50/2002 CM 98/2000 CIRCOLARE DEL 22/02/2010

Dettagli

IL VERSAMENTO DEL SALDO 2016 E DELL ACCONTO 2017 DELLE IMPOSTE

IL VERSAMENTO DEL SALDO 2016 E DELL ACCONTO 2017 DELLE IMPOSTE IL VERSAMENTO DEL SALDO 2016 E DELL ACCONTO 2017 DELLE IMPOSTE In applicazione dei nuovi termini di versamento introdotti dal Decreto Collegato alla Finanziaria 2017, entro il prossimo 30.6.2017 ovvero

Dettagli

Il regime sanzionatorio e il ravvedimento operoso Nardia Parducci Dottore commercialista in Lucca

Il regime sanzionatorio e il ravvedimento operoso Nardia Parducci Dottore commercialista in Lucca Il regime sanzionatorio e il ravvedimento operoso Nardia Parducci Dottore commercialista in Lucca 86 La dichiarazione dei sostituti d imposta è articolata in due parti: a) Il mod. 770 semplificato utilizzato

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO INDICE Art. 1 Oggetto del Regolamento Art. 2 Ambito di applicazione del Regolamento Art. 3 Criteri di

Dettagli

L AUMENTO DELLE SANZIONI RIDOTTE PER IL RAVVEDIMENTO OPEROSO

L AUMENTO DELLE SANZIONI RIDOTTE PER IL RAVVEDIMENTO OPEROSO Circolare N. 06 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 25 gennaio 2011 L AUMENTO DELLE SANZIONI RIDOTTE PER IL RAVVEDIMENTO OPEROSO La Legge di stabilità 2011 ha aumentato la misura delle sanzioni

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2012 GEOMETRI MODELLO UNICO SEZIONE III DEL QUADRO RR

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2012 GEOMETRI MODELLO UNICO SEZIONE III DEL QUADRO RR ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2012 GEOMETRI MODELLO UNICO 2012 - SEZIONE III DEL QUADRO RR Sommario SOMMARIO 1 Presentazione... 1 2 Contribuzione minima e contributo di maternità... 2 3

Dettagli

Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate

Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate STUDIO PULIANI VIA F.TURATI 10 01016 TARQUINIA (VT) 0039 0766 / 845157 FAX 0766/848558 WWW. STUDIOPULIANI.COM 1 PREMESSA L Agenzia delle Entrate,

Dettagli

DICHIARAZIONE INTEGRATIVA SEMPLICE. - art.8, legge 27 dicembre 2002 n. 289.

DICHIARAZIONE INTEGRATIVA SEMPLICE. - art.8, legge 27 dicembre 2002 n. 289. DICHIARAZIONE INTEGRATIVA SEMPLICE - art.8, legge 27 dicembre 2002 n. 289. SOGGETTI INTERESSATI TUTTI I CONTRIBUENTI CHE HANNO PRESENTATO O CHE AVREBBERO DOVUTO PRESENTARE UNA DICHIARAZIONE ENTRO IL 31

Dettagli

- ritenute operate e versate sugli emolumenti erogati entro il relativi all anno 2007;

- ritenute operate e versate sugli emolumenti erogati entro il relativi all anno 2007; PROSPETTO ST - ritenute operate e versate sugli emolumenti erogati entro il 12.01.2008 relativi all anno 2007; - versamenti effettuati entro marzo 2008 relativi alle operazioni di conguaglio di fine anno

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 124 30.03.2017 Controlli Operazioni IVA 2014 e spesometro Le comunicazioni dell Agenzia delle Entrate A cura di: Pasquale Pirone Categoria: Contribuenti

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 334 21.12.2015 Unico tardivo entro il 29.12 Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Ravvedimento La mancata presentazione di Unico 2015 può essere

Dettagli

L agenda dei pagamenti di Unico 2013, Irap 2013, Iva 2013 e della prima rata Imu

L agenda dei pagamenti di Unico 2013, Irap 2013, Iva 2013 e della prima rata Imu L agenda di Unico, Imu e degli altri pagamenti del Pag. n. 1 L agenda dei pagamenti di Unico, Irap, Iva e della prima rata Imu A CURA DI SALVINA MORINA E TONINO MORINA Persone fisiche, società di persone,

Dettagli

Bologna, 29 maggio Circolare n. 17/2017. Oggetto: Comunicazioni periodiche IVA: le FAQ dell Agenzia delle Entrate

Bologna, 29 maggio Circolare n. 17/2017. Oggetto: Comunicazioni periodiche IVA: le FAQ dell Agenzia delle Entrate Oggetto: Comunicazioni periodiche IVA: le FAQ dell Agenzia delle Entrate Bologna, 29 maggio 2017 Circolare n. 17/2017 Gentile Cliente, Il D.L. 193/2016 ha introdotto l obbligo, per i soggetti passivi IVA,

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 8 20.02.2017 IVA: versamento saldo 2016 Categoria: IVA Sottocategoria: Dichiarazione annuale Anche quest anno l adempimento

Dettagli

Anno 2012 N.RF230. La Nuova Redazione Fiscale IMU: REGIME SANZIONATORIO E RAVVEDIMENTO OPEROSO

Anno 2012 N.RF230. La Nuova Redazione Fiscale IMU: REGIME SANZIONATORIO E RAVVEDIMENTO OPEROSO Anno 2012 N.RF230 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 7 OGGETTO IMU: REGIME SANZIONATORIO E RAVVEDIMENTO OPEROSO RIFERIMENTI DLGS. N. 23/2011; ART. 13 DLGS. N. 472/97;

Dettagli

ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE AL CINQUE PER MILLE. ENTI DEL VOLONTARIATO e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE ANNO 2012

ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE AL CINQUE PER MILLE. ENTI DEL VOLONTARIATO e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE ANNO 2012 ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE AL CINQUE PER MILLE ENTI DEL VOLONTARIATO e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE (art. 1, comma 1, lettera a) e lettera e), DPCM 23 aprile 2010) ANNO 2012 1. MODALITA DI PRESENTAZIONE

Dettagli

Saldo IMU e TASI 2015: come rimediare agli errori

Saldo IMU e TASI 2015: come rimediare agli errori Periodico informativo n. 177/2015 Saldo IMU e TASI 2015: come rimediare agli errori Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla sulle possibilità di rimedio degli errori

Dettagli

Periodico informativo n. 63/2010

Periodico informativo n. 63/2010 Periodico informativo n. 63/2010 ENTRO IL 30 SETTEMBRE È POSSIBILE PORTARE ULTERIORE DOCUMENTAZIONE PER 730 E UNICO 2010 Gentile cliente, è nostra cura metterla al corrente, con il presente documento informativo,

Dettagli

Circolari per la clientela

Circolari per la clientela Circolari per la clientela Circolare n. 23 del 12 settembre 2014 Presentazione dei modelli F24 - Estensione dell obbligo di utilizzare sistemi telematici dall 1.10.2014 Pag. 1 di 8 INDICE 1 Premessa...

Dettagli

ACCONTO DI NOVEMBRE (AVV. MAURIZIO VILLANI)

ACCONTO DI NOVEMBRE (AVV. MAURIZIO VILLANI) STUDIO LEGALE TRIBUTARIO Avv. MAURIZIO VILLANI PATROCINANTE IN CASSAZIONE VIA CAVOUR, 56 TEL. 0832 247510 73100 LECCE LECCE, 10/11/2004 ACCONTO DI NOVEMBRE (AVV. MAURIZIO VILLANI) Il 30 novembre p.v. scade

Dettagli

COMUNE DI EBOLI. (Provincia di Salerno)

COMUNE DI EBOLI. (Provincia di Salerno) COMUNE DI EBOLI (Provincia di Salerno) REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE COMUNALI NON RISCOSSE A SEGUITO DELLA NOTIFICA DI INGIUNZIONI DI PAGAMENTO Approvato con delibera di Consiglio

Dettagli

COMUNICAZIONE N. 10 DEL

COMUNICAZIONE N. 10 DEL ASSOCIAZIONE IMPEGNO E PASSIONE ASSOCIAZIONE SINDACALE DI COMMERCIALISTI - A.I.P. C.F. : 95142960657 P.IVA: 05115830654 COMUNICAZIONE N. 10 DEL 03.08.15 Cari Colleghi, in merito alla problematica relativa

Dettagli

Dilatati i tempi della rateazione: le novità sulla riscossione della Manovra Monti

Dilatati i tempi della rateazione: le novità sulla riscossione della Manovra Monti Numero 21/2012 Pagina 1 di 6 Dilatati i tempi della rateazione: le novità sulla riscossione della Manovra Monti Numero : 21/2012 Gruppo : RISCOSSIONE Oggetto : RATEIZZAZIONE Norme e prassi : ART. 10 COMMI

Dettagli

AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE U

AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE U Attuazione dell articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 Comunicazione per la promozione dell adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti che hanno omesso di presentare

Dettagli

Quadro SX RIEPILOGO DEI CREDITI E DELLE COMPENSAZIONI

Quadro SX RIEPILOGO DEI CREDITI E DELLE COMPENSAZIONI Quadro SX RIEPILOGO DEI CREDITI E DELLE COMPENSAZIONI ADEMPIMENTO SOGGETTI INTERESSATI SOGGETTI ESCLUSI COME SI COMPILA Il quadro SX è utilizzato per evidenziare i dati riepilogativi dei crediti e le compensazioni

Dettagli

CIRCOLARE MENSILE - APRILE 2017

CIRCOLARE MENSILE - APRILE 2017 Thiene, 7 aprile 2017 CIRCOLARE MENSILE - APRILE 2017 Indice Istanza per rimborso o compensazione iva trimestrale... 2 Proroga termini per istanza di rottamazione delle cartelle... 2 Nuove comunicazioni

Dettagli

Circolare N. 64 bis del 4 Maggio 2017

Circolare N. 64 bis del 4 Maggio 2017 Circolare N. 64 bis del 4 Maggio 2017 Contribuenti titolari di partita IVA: compensazione dei crediti tributari solo con Entratel o Fisco on line Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Artt. 1, 8 e 13, D.Lgs. n. 471/97 Art. 13, D.Lgs. n. 472/97 Circolare Agenzia Entrate 12.10.2016, n. 42/E Recentemente l Agenzia

Dettagli

Dichiarazioni integrative. Giacomo Manzana -

Dichiarazioni integrative. Giacomo Manzana - Dichiarazioni integrative Giacomo Manzana - www.manzana.it Dichiarazione correttiva nei termini Nell ipotesi in cui il contribuente intenda, prima della scadenza del termine (30 settembre 2015 per i soggetti

Dettagli

Anno 2014 N. RF300. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2014 N. RF300. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2014 N. RF300 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 8 OGGETTO MODELLO 770/2014 - RAVVEDIMENTO DELLE VIOLAZIONI ENTRO IL 18/12 RIFERIMENTI DLGS. N. 472/97; DLGS. N.

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata Premessa Per aderire alla definizione agevolata è necessario utilizzare il modello di dichiarazione DA1- Dichiarazione

Dettagli

CERTIFICAZIONE DEI CARICHI PENDENTI RISULTANTI AL SISTEMA INFORMATIVO DELL ANAGRAFE TRIBUTARIA

CERTIFICAZIONE DEI CARICHI PENDENTI RISULTANTI AL SISTEMA INFORMATIVO DELL ANAGRAFE TRIBUTARIA Allegato A AGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio... CERTIFICAZIONE DEI CARICHI PENDENTI RISULTANTI AL SISTEMA INFORMATIVO DELL ANAGRAFE TRIBUTARIA Il sottoscritto Direttore dell Ufficio, in relazione alla richiesta

Dettagli

Modelli 770/ Proroga dei termini di presentazione - Effetti ai fini del ravvedimento operoso

Modelli 770/ Proroga dei termini di presentazione - Effetti ai fini del ravvedimento operoso Modelli 770/2015 - Proroga dei termini di presentazione - Effetti ai fini del ravvedimento operoso Novità Circolare numero 27 del 27 luglio 2015 Via Leoncino, 22 37121 Verona - IT Foro Buonaparte, 67 20121

Dettagli

Anno 2010 N. RF145. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2010 N. RF145. La Nuova Redazione Fiscale ODCEC VASTO Anno 2010 N. RF145 La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO 30 SETTEMBRE 2010 CORREZIONE DEL 730 PER IL 2009 RIFERIMENTI ISTRUZIONI MODELLO 730; CM 17/2007; RM

Dettagli

Riscossione e definizione somme contestate: le regole dopo la riforma

Riscossione e definizione somme contestate: le regole dopo la riforma CIRCOLARE A.F. N. 125 del 16 Settembre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Riscossione e definizione somme contestate: le regole dopo la riforma Premessa L Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 17/E

Dettagli

Scadenzario fiscale. Febbraio In evidenza questo mese. Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni

Scadenzario fiscale. Febbraio In evidenza questo mese. Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni Scadenzario fiscale Febbraio 20 Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni Tutti i termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni, compresi gli

Dettagli

730, Unico 2014 e Studi di settore

730, Unico 2014 e Studi di settore 730, Unico 2014 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 57 14.07.2014 Sanzioni tributarie e ravvedimento operoso Il sistema sanzionatorio previsto per errori e omissioni collegate alla dichiarazione

Dettagli

730 precompilato: esito della liquidazione e ricezione del risultato contabile

730 precompilato: esito della liquidazione e ricezione del risultato contabile 730 precompilato: esito della liquidazione e ricezione del risultato contabile A partire dal 15 aprile 2014, l Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti il modello 730 precompilato,

Dettagli

COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ISTITUTO DELL ACCERTAMENTO CON ADESIONE ALLE ENTRATE TRIBUTARIE COMUNALI

COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ISTITUTO DELL ACCERTAMENTO CON ADESIONE ALLE ENTRATE TRIBUTARIE COMUNALI COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ISTITUTO DELL ACCERTAMENTO CON ADESIONE ALLE ENTRATE TRIBUTARIE COMUNALI Adottato dal Consiglio comunale nella seduta del 28.9.2000 con provvedimento

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 107 06.10.2016 Le correzioni al Modello 730/2016 Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 Nella presente fiscal

Dettagli

SPECIALE RAVVEDIMENTO OPEROSO

SPECIALE RAVVEDIMENTO OPEROSO Dr. Bartali Claudio Dr. Bartali Luca Dr. Barsottini Claudio Dr. Maltomini Antonio Dr. Turini Stefano Dr. Grossi Simone Dr. Scannerini Daniele Dr. Silvestri Alessio SPECIALE RAVVEDIMENTO OPEROSO IL RAVVEDIMENTO

Dettagli

Modelli 770/ Proroga dei termini di presentazione Effetti ai fini del ravvedimento operoso INDICE. Circolare 14. del 29 luglio 2016

Modelli 770/ Proroga dei termini di presentazione Effetti ai fini del ravvedimento operoso INDICE. Circolare 14. del 29 luglio 2016 Circolare 14 del 29 luglio 2016 Modelli 770/2016 - Proroga dei termini di presentazione Effetti ai fini del ravvedimento operoso INDICE 1 Premessa... 2 2 Precedente differimento automatico al 22.8.2016...

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Informativa n. 23 del 16 settembre 2010 La manovra correttiva

Dettagli

Nuove regole per saldare i debiti con il Fisco

Nuove regole per saldare i debiti con il Fisco 1 di 5 29/04/2011 12.01 PUBBLICITA' Il Sole-24 Ore - 2011-04-29 - Pag. 31 Nuove regole per saldare i debiti con il Fisco La gestione delle rate diventa più comoda: così l'amministrazione agevola i contribuenti

Dettagli

MONOGRAFIA L IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLA RIVALUTAZIONE DEL TFR

MONOGRAFIA L IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLA RIVALUTAZIONE DEL TFR MONOGRAFIA L IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLA RIVALUTAZIONE DEL TFR Indice Introduzione Soggetti obbligati Calcolo della rivalutazione del TFR Imposta sostitutiva Acconto Saldo Termini di versamento Modalità

Dettagli

SERVIZI TRIBUTARI ANNO 2016 pag. 450

SERVIZI TRIBUTARI ANNO 2016 pag. 450 SERVIZI TRIBUTARI ANNO 2016 pag. 450 11 novembre 2016 167/ER/om Imposte dirette - IR- PEF - IRES - IRAP - Cedolare secca - Acconti 2016 RN61 Mod. Unico2016PF Inferiore o uguale a 51,65 Superiore a 51,65

Dettagli

Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730

Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 Servizio Caf 730 Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 INFORMATIVA N. 41 Prot. 4723 DATA 14.06.2006 Settore: Oggetto: IMPOSTE SUI REDDITI Correzione di errori ed omissioni commessi dal contribuente

Dettagli

- ritenute operate e versate sugli emolumenti erogati nel 2006 ed entro il ;

- ritenute operate e versate sugli emolumenti erogati nel 2006 ed entro il ; PROSPETTO ST Dati relativi a: - ritenute operate e versate sugli emolumenti erogati nel 2006 ed entro il 12.01.2007; - ritenute operate in sede di conguaglio di fine anno 2006 effettuato entro il 28.02.2007;

Dettagli

SOMMARIO: 1. Termini e modalità di versamento. 2. Reddito imponibile. 3. Reddito imponibile per i contribuenti minimi. 4.

SOMMARIO: 1. Termini e modalità di versamento. 2. Reddito imponibile. 3. Reddito imponibile per i contribuenti minimi. 4. OGGETTO: Riscossione 2010 dei contributi dovuti dagli iscritti alle gestioni artigiani e commercianti sulla quota di reddito eccedente il minimale e dai liberi professionisti iscritti alla gestione separata

Dettagli

730, Unico 2014 e Studi di settore

730, Unico 2014 e Studi di settore 730, Unico 2014 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 58 15.07.2014 Adeguamento agli studi di settore in Unico Categoria: Studi di settore Sottocategoria: Varie Al fine di evitare il rischio di

Dettagli

Le modalità di versamento del saldo Iva 2016

Le modalità di versamento del saldo Iva 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Le modalità di versamento del saldo Iva 2016 Il termine di versamento del saldo IVA risultante dalla dichiarazione annuale non è più influenzato dalle modalità di presentazione

Dettagli

Agenzia delle Entrate Circolare 22 agosto 2013, n.28/e

Agenzia delle Entrate Circolare 22 agosto 2013, n.28/e www.soluzioni24fisco.ilsole24ore.com Agenzia delle Entrate Circolare 22 agosto 2013, n.28/e Assistenza fiscale prestata dai Centri di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e dai professionisti abilitati

Dettagli

20.10.2014 Modello 770: il ravvedimento

20.10.2014 Modello 770: il ravvedimento Fiscal Adempimento La circolare di aggiornamento professionale N. 36 20.10.2014 Modello 770: il ravvedimento Categoria: Sottocategoria: Ravvedimento I sostituti d imposta tenuti alla presentazione del

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 336 09.11.2016 Anomalie anno 2012: le comunicazioni del Fisco Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Adempimenti A cura di Pasquale Pirone In

Dettagli

LIMITI ALLA COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA: I CHIARIMENTI DEFINITIVI

LIMITI ALLA COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA: I CHIARIMENTI DEFINITIVI Circolare N. 05 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 22 gennaio 2010 LIMITI ALLA COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA: I CHIARIMENTI DEFINITIVI Come noto, dal 1 gennaio 2010 l utilizzo in compensazione

Dettagli