MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO"

Transcript

1 La Forum srl organizza per il periodo OTTOBRE 2015 / LUGLIO 2016 MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DIREZIONE SCIENTIFICA (Diritto civile) Cons. Gianluca Rovelli Cons. Antonio Plaisant Magistrati TAR Sardegna DIREZIONE SCIENTIFICA (Diritto amministrativo) Cons. Gianluca Rovelli Cons. Alessandro Cacciari Magistrato TAR Sardegna Magistrato TAR Toscana DIREZIONE SCIENTIFICA (Diritto penale) Cons. Gianluca Rovelli Avv. Massimiliano Ravenna Magistrato TAR Sardegna Avvocato del Foro di Cagliari Sede del Corso CAGLIARI presso CAESAR S HOTEL VIA DARWIN N. 2/4 FORUM S.R.L. sede legale : Via Francesco Fara, Cagliari P.I mail forum@forumsrl.it Sito web :

2 Presentazione, metodologia e obiettivi del Corso Il corso, che giunge quest anno alla seconda edizione, è specificamente finalizzato alla preparazione del concorso per uditore giudiziario, ma consentirà di acquisire il metodo di studio e la preparazione necessari ad affrontare la maggior parte dei concorsi pubblici di profilo giuridico. Benché gli studenti che si approcciano a questo tipo di corsi possiedano spesso livelli di preparazione alquanto disomogenei (se non altro perché alcuni si preparano già da tempo, mentre altri sono appena usciti dall Università), sin da subito le lezioni saranno caratterizzate da notevole approfondimento, in modo da allineare verso l alto il grado di preparazione complessivo della classe. In linea generale ciascuna lezione partirà da un analisi di tipo sistematico degli istituti trattati, per poi scendere nel particolare, con richiami di dottrina (e ai manuali consigliati) e soprattutto con l analisi della giurisprudenza più significativa e recente; sarà dato spazio alle domande dei partecipanti, per regola, solo nella parte finale di ogni lezione. Particolare attenzione sarà dedicata alle tecniche di stesura del tema, aspetto che risulta spesso decisivo ai fini del successo finale, almeno quanto una preparazione approfondita; a tal fine, oltre alla correzione personalizzata (via ) di temi da svolgere a casa, durante le lezioni sarà dedicato apposito spazio al modo (schematicamente esposto) in cui l argomento trattato dovrebbe essere riportato nell ipotetico tema. Il programma dettagliato delle lezioni, descritto nel prosieguo, potrà subire adattamenti e modifiche, in relazione alle novità legislative e giurisprudenziali che di volta in volta interverranno, cui si presterà la massima attenzione proprio per garantire una preparazione adeguata e specificamente finalizzata alle prove concorsuali. FORUM S.R.L. sede legale : Via Francesco Fara, Cagliari P.I mail forum@forumsrl.it Sito web :

3 Struttura del Corso CONTENUTO E TIPOLOGIA 35 LEZIONI FRONTALI 14 di diritto civile 10 di diritto amministrativo 10 di diritto penale 1 Tecniche di redazione dell elaborato concorsuale Per un totale complessivo di 175 ore di lezione CORREZIONE PERSONALIZZATA DEI TEMI ASSEGNATI MENSILMENTE (1 al mese per ogni materia) GIORNATA E ORARI DI SVOLGIMENTO Venerdì 15,00 / 20,00 CORSO A NUMERO CHIUSO L iscrizione al Corso è riservata ad un massimo di 50 Partecipanti SCADENZA ISCRIZIONI La data di scadenza delle iscrizioni è fissata per il giorno 22 SETTEMBRE 2015 CONVENZIONE ACQUISTO LIBRI La FORUM srl ha stipulato una convenzione con la Libreria Cosentino Via is Mirrionis n.14/16 (pressi Piazza D armi) Cagliari per informazioni/ordinazioni : Dino Cosentino tel mail libreriacosentino@tiscali.it cell Sconto 15 % (è possibile concordare la consegna dei libri al corso) FORUM S.R.L. sede legale : Via Francesco Fara, Cagliari P.I mail forum@forumsrl.it Sito web :

4 PROGRAMMA E CALENDARIO DELLE LEZIONI 1 INCONTRO OTTOBRE/DICEMBRE 2015 DATA MATERIA ARGOMENTO GENERALE 02/10/2015 (I LEZIONE) 09/10/ INCONTRO 16/10/ INCONTRO 23/10/ INCONTRO 06/11/ INCONTRO 13/11/ INCONTRO (I LEZIONE) (I LEZIONE) (II LEZIONE) (II LEZIONE) (III LEZIONE) Diritti soggettivi, e interessi legittimi, interessi di fatto, diffusi e collettivi Nozioni fondamentali Principi costituzionali: materialità,legalità, irretroattività, riserva di legge, tassatività, soggettività, offensività Le fonti del diritto. Gli enti pubblici Il contratto - I: le trattative e la formazione L attività amministrativa - I ALCUNI CONTENUTI SPECIFICI DELLA LEZIONE Approfondimenti sulle diverse figure soggettive e sulle tecniche di tutela, class action - Fonti di diritto civile e interpretazione - Principali posizioni soggettive di diritto civile - Soggetti giuridici e diritti della personalità - Capacità giuridica e di agire, riforma della filiazione - Fatto,atto,negozio giuridico e contratto - Prescrizione e decadenza Riserva assoluta o relativa, influenza del diritto sovranazionale e comunitario, riserva di legge e potere giudiziario, analogia, diverse forme di integrazione tra norme primarie e sublegislative. Tutela avverso gli atti normativi illegittimi da parte del G.A., fonti comunitarie, enti pubblici societari, autorità indipendenti, in house providing e società miste. - Contratto preliminare e opzione in generale - Figure più discusse di contratto preliminare - Contratto con obbligazione a carico del proponente - Rapporti contrattuali di fatto - Contratto informatico - Responsabilità precontrattuale Tipologie di atti amministrativi, discrezionalità amministrativa e tecnica, invalidità e meccanismi di sanatoria, autotutela.

5 20/11/ INCONTRO 27/11/ INCONTRO 04/12/ INCONTRO 11/12/ INCONTRO 18/12/ INCONTRO (III LEZIONE) (II LEZIONE) (IV LEZIONE) (III LEZIONE) (IV LEZIONE) Il contratto - II: le parti del contratto e l intangibilità della sfera giuridica dei terzi Soggetto attivo del reato, reati omissivi, nesso di causalità Il contratto - III: il contenuto del contratto Scriminanti, caratteristiche essenziali delle scriminanti e distinzioni da figure affini L attività amministrativa II: il procedimento amministrativo - Intangibilità della sfera giuridica dei terzi e possibili deroghe - Rappresentanza legale, volontaria e organica - Le regole sulla rappresentanza tra diritto civile e diritto amministrativo - Mandato con e senza rappresentanza - Negozi a non domino - Contratto a favore di terzi e per persona da nominare Reati propri e reati comuni (approfondimento sui reati edilizi), funzionario di fatto e incaricato di pubblico servizio di fatto; datore di lavoro di fatto, dirigente e preposto, responsabile del servizio di prevenzione e protezione, posizione soggettiva di garanzia nei reati omissivi impropri, ipotesi applicative dell obbligo giuridico di impedire l illecito penale di un terzo e connivenza, teorie in tema di causalità e conseguenze e la più recente evoluzione, rapporti tra causalità penale e civile, concorso di cause e relative applicazioni giurisprudenziali in tema di interruzione del nesso causale. - Limiti all autonomia contrattuale - Equità, usi, buona fede e controllo del giudice sul contenuto del contratto - Negozio di accertamento, novazione e transazione - Obblighi di rinegoziazione e contratti sull interpretazione - Contratto normativo Il giustificato motivo nel reato di cui all art. 14, co. 5-ter, d.lgs. 286/1998, inesigibilità, principio nemo tenetur se detegere, scriminanti tacite, attività medico-chirurgica, attività sportiva violenta, esercizio del diritto di difesa e rapporti con la calunnia e con l esimente di cui all art. 598 c.p. Struttura del procedimento, accordi sostitutivi e integrativi, partecipazione del privato

6 15/01/ INCONTRO 22/01/ INCONTRO 29/01/ INCONTRO 05/02/ INCONTRO 12/02/ INCONTRO (V LEZIONE) TECNICHE DI REDAZIONE DELL ELABORATO CONCORSUALE (IV LEZIONE) (VI LEZIONE) (V LEZIONE) GENNAIO/MARZO 2016 Il contratto - IV: la causa e gli elementi accidentali - Causa, oggetto e motivi - Causa in concreto - Negozio astratto e in frode alla legge - Collegamento negoziale - Contratti atipici e socialmente tipici - Condizione, termine, modus, presupposizione - Analisi della traccia e sviluppo dello schema - Forma corretta da utilizzare nel tema - Struttura dell elaborato - Parte generale e parte speciale - Inizio e conclusione del tema - Errori più comuni da evitare L elemento soggettivo del reato Il contratto - V: la patologia contrattuale Consumazione del reato e tentativo Gradi di intensità del dolo, dolo intenzionale nell abuso d ufficio, dolo eventuale, caso del sieropositivo che contagia il partner, decesso del pedone nella circolazione stradale, dolo eventuale e alternativo nel tentativo, dolo specifico e casi applicativi, elementi strutturali della colpa, rimproverabilità nella colpa generica e specifica, c.d. concretizzazione del rischio e causalità della colpa, rilevanza del principio dell affidamento nei reati colposi specie nella colpa medica, nozione di responsabilità oggettiva e casi significativi, concorso c.d. anomalo di cui all art. 116 c.p., mutamento del titolo del reato per taluno dei concorrenti ai sensi all art. 117 c.p. - Invalidità contrattuale e poteri di controllo del giudice - Nullità virtuale - Nullità di protezione e tutela del consumatore - Azione di risoluzione, rapporti con l azione di adempimento e con l azione risarcitoria Reati di pericolo, superamento della dicotomia tra pericolo astratto e concreto, ipotesi applicative, superamento dei c.d. limiti tabellari, delitti contro l ordine pubblico e di attentato.

7 19/02/ INCONTRO 26/02/16 18 INCONTRO 04/03/ INCONTRO 11/03/ INCONTRO 18/03/ INCONTRO (V LEZIONE) (VII LEZIONE) (VI LEZIONE) (VI LEZIONE) (VIII LEZIONE) L attività amministrativa - III: l accesso e il silenzio Atti unilaterali, gratuiti, di liberalità e successori La giurisdizione amministrativa Reato circostanziato, concorso di reati e concorso pparente di norme penali Obbligazioni - I: nozioni generali Disciplina del diritto di accesso, natura della posizione fondante, limiti al diritto di accesso, rapporti con la riservatezza, nuove norme sulla trasparenza pubblica. Silenzio significativo e silenzio inadempimento, DIA e SCIA, danno da ritardo. - Negozi unilaterali e negozi gratuiti atipici - Promesse unilaterali - Atti abdicativi - Atti di liberalità: questioni più discusse - Successioni ereditarie: questioni più discusse - Cessione di azienda e patto di famiglia Dicotomia diritti-interessi, giurisdizione esclusiva. Declino della pregiudizialità amministrativa, azioni esperibili innanzi al G.A., cenni ai riti speciali Nozione. La distinzione tra circostanze ed elementi costitutivi del reato. La dibattuta qualificazione della fattispecie e delineata dall art. 640-bis, c.p. Le ipotesi di cui agli artt. 609-octies e 624-bis c.p. La classificazione delle circostanze: i criteri di origine legale. In particolare: le circostanze ad effetto speciale. Il regime di imputazione delle circostanze. Le variazioni di pena per le circostanze del reato: la determinazione della pena-base. Il concorso di circostanze. A. Concorso omogeneo di circostanze. B. Il concorso eterogeneo di circostanze e il giudizio di comparazione. Le aggravanti comuni. Le attenuanti comuni. - Struttura e caratteri fondamentali del rapporto obbligatorio - Fonti delle obbligazioni - Diligenza e buona fede, exceptio doli e abuso del diritto - Adempimento e inadempimento - Responsabilità da inadempimento e clausole di limitazione

8 01/04/ INCONTRO 08/04/ INCONTRO (VII LEZIONE) (IX LEZIONE) APRILE/LUGLIO 2016 Concorso di persone nel reato Obbligazioni - II: modificazioni soggettive, garanzie Indispensabile approfondire le seguenti tematiche: - teorie sul concorso di persone; - modelli di disciplina; - elementi costitutivi della fattispecie concorsuale, con particolare riferimento all elemento oggettivo ed in specie al contributo materiale o morale di ciascun concorrente; - in quest ultimo contesto si colloca dunque la problematica dei criteri per l accertamento della responsabilità del complice; - concorso morale e individuazione dei criteri per l accertamento della rilevanza penale dell istigazione; - concorso omissivo nel reato commissivo altrui, con analisi della ricca casistica giurisprudenziale; - l elemento soggettivo nel concorso di persone e la configurabilità di un concorso colposo nel reato doloso viceversa; - dolo di concorso e agente provocatore: al riguardo va correttamente inquadrato l argomento, analizzando, oltre al profilo concernente l evoluzione legislativa registratasi sul punto fino all importante legge 146 del 2006, in particolare il fondamento dell esclusione della punibilità dell agente provocatore; - la cooperazione colposa: argomento a lungo trascurato ma tornato di grandissima attualità per effetto di due recenti pronunce della Corte di Cassazione; - il c.d. concorso anomalo (art. 116); - il concorso nel reato proprio ex art Tipologie di obbligazioni: solidali, pecuniarie, etc. - Adempimento del terzo e pagamento al creditore apparente - Delegazione, espromissione e accollo. - Cessione del credito

9 15/04/ INCONTRO 22/04/ INCONTRO 29/04/ INCONTRO 06/05/ INCONTRO 13/05/ INCONTRO (VII LEZIONE) (X LEZIONE) (VIII LEZIONE) (XI LEZIONE) (VIII LEZIONE) I poteri del giudice ordinario sugli atti amministrativi Obbligazioni - III: garanzie e figure residuali Reati contro la pubblica amministrazione Beni e diritti reali: tipologie di beni, proprietà e possesso, diritti reali parziari Gli appalti pubblici Sott. Artt. 4 e 5 della L.A.C., limiti al potere di disapplicazione, approfondimenti sulla giurisdizione in materia di pubblico impiego. Nullità ed inesistenza del provvedimento: i problemi di giurisdizione - Mezzi di conservazione e garanzie: fideiussione, pegno, ipoteca, revocatoria, figure atipiche - Gestione di affari altrui - Ripetizione di indebito - Arricchimento senza causa Principi generali; nozione di pubblico ufficiale e incaricato di pubblico servizio; abuso d'ufficio; peculato, concussione, induzione indebita a dare o promettere utilità; vari tipi di corruzione; riforma introdotta dalla L , n Tutela costituzionale della proprietà - Limiti pubblicistici alla proprietà: vincoli espropriativi e conformativi - Limiti civilistici alla proprietà e risvolti processuali - Possesso e detenzione - Mezzi di tutela del possesso - Tipicità dei diritti reali parziari e deroghe Codice dei contratti pubblici, tutela processuale. 20/05/ INCONTRO 27/05/ INCONTRO (XII LEZIONE) (IX LEZIONE) Gestioni collettive e patrimoni separati Reati contro il patrimonio - Comunione ordinaria - Comunione legale tra i coniugi - Multiproprietà - Condominio - Associazioni e fondazioni - Fondo patrimoniale - Trust e fiducia Principi generali; nozioni penalistiche di possesso, detenzione, altruità, etc.; furto e appropriazione indebita; usura; ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita; autoriciclaggio; causa personale di non punibilità di cui all'art. 649 c.p.

10 10/06/ INCONTRO (XIII LEZIONE) Illecito civile e risarcimento - I: principi generali, cenni alle ipotesi speciali di responsabilità - Nesso di causalità - Elemento soggettivo - Concorso del fatto colposo del danneggiato - Concorso tra responsabilità contrattuale e aquiliana - Art come norma aperta: responsabilità per lesione del credito, lesione di interesse legittimo, lesione del possesso, responsabilità dello Stato per violazione del diritto comunitario 17/06/ INCONTRO (IX LEZIONE) Urbanistica e espropriazioni Piani urbanistici, localizzazioni e zonizzazioni, indennità di esproprio, art. 42 bis del T.U. sulle espropriazioni. 24/06/ INCONTRO (X LEZIONE) Reati contro la persona Principi generali; reati contro la libertà sessuale, con particolare riferimento alla tutela della sessualità minorile; prostituzione minorile; pornografia minorile, reale e virtuale; diffamazione. 01/07/ INCONTRO (XIV LEZIONE) Illecito civile e risarcimento - II: tipologie di danno risarcibile e figure speciali di responsabilità - Danno evento e danno conseguenza, - Danno non patrimoniale: biologico, morale, esistenziale e alla vita di relazione, catastrofale, tanatologico; - Principali ipotesi di responsabilità oggettiva o semioggettiva - Responsabilità del medico e della struttura sanitaria - Responsabilità da inesatta informazione bancaria 08/07/ INCONTRO (X LEZIONE) Il risarcimento del danno alla (e cagionato dalla) P.A. Danno da atto amministrativo, art c.c., dolo e colpa, meccanismi indennitari. Responsabilità verso la P.A. FORUM S.R.L. sede legale : Via Francesco Fara, Cagliari P.I mail forum@forumsrl.it Sito web :

11 QUOTE DI PARTECIPAZIONE SCADENZA ISCRIZIONI 22 SETTEMBRE 2015 Quota di listino: 1.800,00 + IVA 22% Speciale quota per pagamento in unica soluzione: 1.600,00 + IVA 22% RATEIZZAZIONE PAGAMENTI E possibile effettuare il pagamento della quota in tre rate secondo la seguente tempistica: 1 RATA all atto dell iscrizione ( 600,00 + iva 22%) 2 RATA entro il 15/01/16 ( 600,00 + iva 22%) 3 RATA entro il 15/04/16 ( 600,00 + iva 22%) INFORMAZIONI La Quota comprende - accesso al corso - correzione elaborati - materiale didattico (inviato tramite mail) Attestato di partecipazione L attestato di partecipazione sarà reso disponibile e spedito tramite mail entro 30 giorni dalla data di fine corso Contatti FORUM SRL informazioni : forum@forumsrl.it Tel Fax segue scheda d iscrizione FORUM S.R.L. sede legale : Via Francesco Fara, Cagliari P.I mail forum@forumsrl.it Sito web :

12 Scheda d iscrizione al Corso Compilare e inviare a FORUM SRL fax (allegando copia del bonifico) o per forum@forumsrl.it - iscrizioni on-line : MAGISTRATURA ORDINARIA 2015/2016 Cagliari, OTTOBRE 2015/LUGLIO 2016 QUOTA DI PARTECIPAZIONE (listino) : 1.800,00+IVA 22% ( 2.196,00 o 3 RATE da 732,00) Quota speciale per pagamento unica soluzione : 1.600,00+IVA 22% ( 1.952,00) SCADENZA ISCRIZIONI 22 SETTEMBRE 2015 DATI DEL PARTECIPANTE Nome e Cognome Comune e data di nascita Residenza Professione Cell. Tel. Fax mail DATI PER LA FATTURAZIONE Nome e Cognome o Ragione sociale Indirizzo Cap. Città Prov. Part.IVA C.F. MODALITA' DI PAGAMENTO * Quota totale (in unica soluzione) + IVA Totale * Rateale (acconto per iscrizione) + IVA Totale Il pagamento deve essere effettuato all atto dell iscrizione, secondo una delle seguenti modalità: * BONIFICO BANCARIO a favore di FORUM SRL sul conto c/o Banca Intesa San Paolo IBAN IT91G indicando nella causale: MAGISTRATURA ORDINARIA 2015/2016, nome del partecipante e quota a saldo totale o numero rata (es. 1 RATA). ***inviare tramite fax o mail copia del bonifico e scheda d iscrizione*** * CARTA DI CREDITO: collegandosi al nostro sito e iscrivendosi on-line. CONDIZIONI DI VENDITA L iscrizione si perfeziona al momento della ricezione della quota di partecipazione e del presente modulo debitamente compilato e firmato. La documentazione potrà essere inviata anche tramite fax al numero o via mail all indirizzo forum@forumsrl.it. Eventuale disdetta dovrà essere comunicata via fax almeno 5 giorni lavorativi antecedenti la data d inizio del corso. Nessun rimborso è previsto oltre tale termine. I nominativi dei partecipanti possono comunque essere sostituiti in qualunque momento. Per cause di forza maggiore potranno essere variati sede, date, orari e docenti dell iniziativa. Qualora l evento venga annullato l unico obbligo di FORUM SRL sarà quello di provvedere al rimborso dell importo ricevuto senza ulteriori oneri. La FORUM SRL si riserva la facoltà di annullare l iniziativa a calendario qualora non si raggiungesse il numero minimo previsto di partecipanti. Le quote eventualmente versate verranno rimborsate. Privacy - Ai sensi dell art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, La informiamo che i dati personali acquisiti saranno trattati, anche con l ausilio di strumenti elettronici, direttamente e/o tramite terzi esclusivamente per la predisposizione dell elenco dei partecipanti al corso in oggetto, per l addebito contabile relativo alle quote di partecipazione e per l invio di materiale informativo sulle iniziative della FORUM SRL. Luogo Data Firma FORUM S.R.L. sede legale : Via Francesco Fara, Cagliari P.I mail forum@forumsrl.it Sito web :

MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO III edizione

MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO III edizione OTTOBRE 2016 / GIUGNO 2017 MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO III edizione DIREZIONE SCIENTIFICA (Diritto amministrativo) Cons. Gianluca Rovelli Magistrato TAR Sardegna DIREZIONE

Dettagli

MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO

MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO La Forum srl organizza per il periodo Novembre 2014 / Giugno 2015 MAGISTRATURA ORDINARIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DIREZIONE SCIENTIFICA (Diritto civile) Cons. Antonio Plaisant Magistrato TAR Sardegna

Dettagli

SCUOLA DI LEGGE FRIULANA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE

SCUOLA DI LEGGE FRIULANA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE SCUOLA DI LEGGE FRIULANA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO DATE ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE SABATO 4 MARZO 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: gli elementi essenziali del contratto: la causa, l oggetto e

Dettagli

SCUOLA DI LEGGE MENEGHINA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE

SCUOLA DI LEGGE MENEGHINA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE SCUOLA DI LEGGE MENEGHINA 2017 CALENDARIO LEZIONI MODULO ORDINARIO DATE ARGOMENTI OGGETTO DI LEZIONE SABATO 8 APRILE 2017 DIRITTO SOSTANZIALE: i principi del diritto penale: principio di legalità; la riserva

Dettagli

1 PARTE. Ottobre 2013

1 PARTE. Ottobre 2013 1 PARTE Ottobre 2013 venerdì 18 diritto civile I Il rapporto giuridico 11.00-15.00 teoria generale le entità giuridiche del diritto privato lo schema logico e il principio di causalità gli elementi costitutivi

Dettagli

INDICE SOMMARIO LEZIONE I IL LESSICO DEL DIRITTO CIVILE

INDICE SOMMARIO LEZIONE I IL LESSICO DEL DIRITTO CIVILE LEZIONE I IL LESSICO DEL DIRITTO CIVILE pag. 1. La norma giuridica... 1 2. Civil law e common law... 3 3. Diritto privato e diritto pubblico... 3 4. Diritto oggettivo e diritti soggettivi.... 7 5. Fatti

Dettagli

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO M/Z (Cfu 15) (Prof. Onofrio Troiano)

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO M/Z (Cfu 15) (Prof. Onofrio Troiano) LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Anno Accademico 2012-13 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO M/Z (Cfu 15) (Prof. Onofrio Troiano) OBIETTIVI FORMATIVI Previa acquisizione di nozioni elementari di teoria generale

Dettagli

PARTE QUARTA - le forme del reato

PARTE QUARTA - le forme del reato PARTE QUARTA - le forme del reato CAPITOLO XIV LE CIRCOSTANZE 1. Aspetti generali 1.1 Definizione 1.2 Inquadramento dogmatico 1.2.1 Teoria dell autonomia 1.2.2 Teoria dell accessorietà 1.2.3 Teoria della

Dettagli

Capitolo 1 Il rapporto Giuridico Fatti e atti giuridici Il rapporto giuridico Categorie di diritti soggettivi

Capitolo 1 Il rapporto Giuridico Fatti e atti giuridici Il rapporto giuridico Categorie di diritti soggettivi Claudio Mellone Manuale di diritto privato Con la giurisprudenza della Corte di Cassazione Volume primo Il rapporto giuridico, i soggetti e il diritto delle persone, il negozio giuridico, gli atti illeciti,

Dettagli

INDICE. Introduzione...XIII PARTE I CENNI DI TEORIA GENERALE DEL REATO. CAPITOLO I La struttura del reato

INDICE. Introduzione...XIII PARTE I CENNI DI TEORIA GENERALE DEL REATO. CAPITOLO I La struttura del reato INDICE Introduzione...XIII PARTE I CENNI DI TEORIA GENERALE DEL REATO La struttura del reato 1. Il reato tra fattispecie astratta e fattispecie concreta...3 2. La sussunzione della fattispecie concreta

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO. I DELITTI DI CONCUSSIONE E CORRUZIONE di Lorena Ciarniello

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO. I DELITTI DI CONCUSSIONE E CORRUZIONE di Lorena Ciarniello INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE di Armando Macrillò... 1 CAPITOLO PRIMO I DELITTI DI CONCUSSIONE E CORRUZIONE di Lorena Ciarniello 1. Concussione: soggetto attivo e passivo... 7 1.1. (Segue): elemento soggettivo

Dettagli

PROGRAMMA CORSO PRE-INTENSIVO ESAME AVVOCATO LEZIONE 1 INTRODUZIONE AL CORSO PRE-INTENSIVO EIKÒTOS

PROGRAMMA CORSO PRE-INTENSIVO ESAME AVVOCATO LEZIONE 1 INTRODUZIONE AL CORSO PRE-INTENSIVO EIKÒTOS PROGRAMMA CORSO PRE-INTENSIVO ESAME AVVOCATO 2014 28.2.2014 30.5.2014 LEZIONE 1 INTRODUZIONE AL CORSO PRE-INTENSIVO EIKÒTOS Test di scrittura per individuare il percorso formativo personalizzato per ogni

Dettagli

Corso on-line per i candidati al concorso di uditore giudiziario del bando di cui alla G.U. del 2/3/2004

Corso on-line per i candidati al concorso di uditore giudiziario del bando di cui alla G.U. del 2/3/2004 Scuola di diritto diretta dall avv. Luca Sansone Via Manzoni n 227 Napoli Tel. 081/5750570 E-mail luca.sansone@didacta.com luca.sansone@tin.it Corso on-line per i candidati al concorso di uditore giudiziario

Dettagli

Premessa... pag. 5 Prefazione... 7

Premessa... pag. 5 Prefazione... 7 indice SOMMARIO Premessa................................................ pag. 5 Prefazione............................................... 7 Le modifiche alla disciplina dei reati 1. Peculato (art. 314

Dettagli

Premessa alla quarta edizione...xv. Hanno collaborato a questa edizione...xvii

Premessa alla quarta edizione...xv. Hanno collaborato a questa edizione...xvii Indice Premessa alla quarta edizione...xv Hanno collaborato a questa edizione...xvii CAPITOLO 1 La comunione legale fra i coniugi e i beni personali di Saverio Recchimurzo 1.1. Il parere... 1 1.2. L atto...

Dettagli

Fonti del diritto privato

Fonti del diritto privato INDICE-SOMMARIO XI PREFAZIONE Capitolo Primo IL CODICE CIVILE E LE ALTRE FONTI DEL DIRITTO PRIVATO 1 Presentazione 2 1.1. Diritto privato e diritto pubblico 5 1.2. Fonti del diritto privato 6 1.3. La Costituzione

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO

INDICE-SOMMARIO. Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO INDICE-SOMMARIO Prefazione....................................... p. XI Capitolo primo IL DIRITTO PRIVATO 1. Il diritto...................................... p. 1 2. La norma giuridica.................................»

Dettagli

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE INDICE-SOMMARIO CAPITOLO PRIMO INTRODUZIONE 01. Il contratto nella storia del diritto civile... pag. 1 02. Il contratto fra le categorie ordinanti del diritto civile...» 5 03. Gradi crescenti di astrazione

Dettagli

Parte III RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE. CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE (Rossella Cavallo Borgia)

Parte III RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE. CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE (Rossella Cavallo Borgia) INDICE Parte III RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE CAPITOLO I L ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE 1. Responsabilità civile e assicurazione............................. 3 2. Il contratto di assicurazione

Dettagli

CORSO DI DIRITTO PRIVATO SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI ANNO ACCADEMICO 2015/ SEMESTRE 10 CFU 60 ORE DOCENTE: PROF. LUIGI NONNE Informazioni

CORSO DI DIRITTO PRIVATO SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI ANNO ACCADEMICO 2015/ SEMESTRE 10 CFU 60 ORE DOCENTE: PROF. LUIGI NONNE Informazioni CORSO DI DIRITTO PRIVATO SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 1 SEMESTRE 10 CFU 60 ORE DOCENTE: PROF. LUIGI NONNE Informazioni generali sulle modalità di frequenza del corso e sul programma

Dettagli

DIRITTO PENALE I M - Z

DIRITTO PENALE I M - Z DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-3 anno DIRITTO PENALE I M - Z 9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento ROSARIA SICURELLA

Dettagli

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI CORSO DI MAGISTRATURA Le lezioni di Roberto GAROFOLI Marco FRATINI DIRITTO CIVILE Volume terzo II edizione Aggiornato a: - Il principio della domanda e il rilievo d ufficio della nullità del contratto:

Dettagli

Il diritto penale in tasca

Il diritto penale in tasca Il diritto penale in tasca COMPENDIO DI DIRITTO PENALE 2014 SOMMARIO DIRITTO PENALE PARTE GENERALE INTRODUZIONE LA SCIENZA DEL DIRITTO PENALE E I CARATTERI DEL DIRITTO PENALE MODERNO 2 1. La nozione di

Dettagli

Premessa Contravvenzioni ed elemento soggettivo Il problema della colpa come risposta al rischio... 21

Premessa Contravvenzioni ed elemento soggettivo Il problema della colpa come risposta al rischio... 21 SOMMARIO Premessa... XI CAPITOLO 1 I REATI DOLOSI, COLPOSI E LE CONTRAVVENZIO- NI 1. Le basi normative e teoriche della colpa... 1 2. L essenza della colpa... 5 3. Ai confini della colpa... 7 3.1. Reati

Dettagli

Modulo 1 PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO (*) COMPETENZE ABILITA / CAPACITA CONOSCENZE

Modulo 1 PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO (*) COMPETENZE ABILITA / CAPACITA CONOSCENZE Programmazione annuale di Diritto Classe 3^ Indirizzo Amministrazione Finanza e marketing e Sistemi Informativi Aziendali (n. 3 ore settimanali) Sezione Tecnica Modulo 1 PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO (*)

Dettagli

PRIMA PARTE I PRINCIPI

PRIMA PARTE I PRINCIPI INDICE - SOMMARIO V INDICE-SOMMARIO Prefazione... pag. XV Indice delle abbreviazioni....» XIX PRIMA PARTE I PRINCIPI CAPITOLO I LA RESPONSABILITÀ PENALE SEZIONE I TRADIZIONE 1. Il diritto penale.... pag.

Dettagli

Corso. Permanente di preparazione ai CONCORSI NELLA P.A., ENTI LOCALI ED ALTRI ENTI PUBBLICI

Corso. Permanente di preparazione ai CONCORSI NELLA P.A., ENTI LOCALI ED ALTRI ENTI PUBBLICI Corso Permanente di preparazione ai CONCORSI NELLA P.A., ENTI LOCALI ED ALTRI ENTI PUBBLICI Sessione 7 marzo 11uglio 2015 PROGRAMMA CORSO ONLINE* 7.3.2015 Argomenti Presentazione del corso Diritto costituzionale

Dettagli

CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO

CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Treviso Evento accreditato dal CNF con il riconoscimento di 15 crediti formativi 06 / 07 Giugno 2014 Venerdì

Dettagli

DIRITTO PENALE I A - L

DIRITTO PENALE I A - L DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-3 anno DIRITTO PENALE I A - L 9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento ANNA MARIA MAUGERI

Dettagli

Ad esempio, durante le lezioni, particolare attenzione verrà data alla elaborazione dei contratti e la contrattualistica in generale:

Ad esempio, durante le lezioni, particolare attenzione verrà data alla elaborazione dei contratti e la contrattualistica in generale: FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: ECONOMIA INSEGNAMENTO: ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO NOME DOCENTE: Prof. Avv. Damiano Marinelli indirizzo e-mail: damiano.marinelli@uniecampus.it orario ricevimento

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL CORSO

PRESENTAZIONE DEL CORSO Anno Accademico 2014/2015 CORSO DI PREPARAZIONE PER L ESAME DI AVVOCATO PRESENTAZIONE DEL CORSO Il corso si articola in 20 lezioni, otto delle quali di diritto civile e processuale civile (con i necessari

Dettagli

PARTE I LA TRASFORMAZIONE IN GENERALE

PARTE I LA TRASFORMAZIONE IN GENERALE SOMMARIO V PARTE I LA TRASFORMAZIONE IN GENERALE CAPITOLO I LA DISCIPLINA GENERALE DELLA TRASFORMAZIONE 1. La trasformazione: mutamento delle regole di organizzazione nella continuità dei rapporti patrimoniali

Dettagli

Anno Accademico 2013/2014. Preparazione all esame di stato per l abilitazione alla professione di avvocato DIRETTORE: PROF. AVV.

Anno Accademico 2013/2014. Preparazione all esame di stato per l abilitazione alla professione di avvocato DIRETTORE: PROF. AVV. Anno Accademico 2013/2014 Preparazione all esame di stato per l abilitazione alla professione di avvocato DIRETTORE: PROF. AVV. FEDERICO BASILICA DOCENTI Il corpo docente è di altissima qualità: trattasi

Dettagli

indice SOMMARIO TJ_667_LaNuovaDisciplinaContrastoCorruzione_2015_1.indb :54:58

indice SOMMARIO TJ_667_LaNuovaDisciplinaContrastoCorruzione_2015_1.indb :54:58 indice SOMMARIO TJ_667_LaNuovaDisciplinaContrastoCorruzione_2015_1.indb 7 15-06-2015 13:54:58 TJ_667_LaNuovaDisciplinaContrastoCorruzione_2015_1.indb 8 15-06-2015 13:54:58 INDICE SOMMARIO Prefazione............................................

Dettagli

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI CORSO DI MAGISTRATURA Le lezioni di Roberto GAROFOLI Marco FRATINI DIRITTO CIVILE Volume sesto II edizione Aggiornato a: - La servitù costituita per destinazione del padre di famiglia: Cass. civ., sez.

Dettagli

Programmi Modulo A e Modulo D corso di formazione 2016/2017

Programmi Modulo A e Modulo D corso di formazione 2016/2017 Programmi Modulo A e Modulo D corso di formazione 2016/2017 MODULO A 93 ore in aula + 3 esercitazioni scritte (15 ore) Gorizia Aula Magna Convitto delle Suore della Provvidenza, Via Vittorio Veneto n.

Dettagli

LE PERSONE GIURIDICHE

LE PERSONE GIURIDICHE Prefazione.... Presentazione... Presentazione alla nuova edizione... VII IX XI PARTE PRIMA LE PERSONE GIURIDICHE Capitolo I Concetti generali 1. Nozione................................ 3 2. Brevi cenni

Dettagli

INDICE. Schemi. Prefazione... p. XV

INDICE. Schemi. Prefazione... p. XV Prefazione... Schemi p. XV 1 La nozione di procedimento amministrativo... 3 2A I principi generali del procedimento amministrativo (art. 1)... 4 2B I principi sovranazionali... 5 2C I principi della C.E.D.U....

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ. CAPITOLO I Il principio di legalità

INDICE PARTE PRIMA IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ. CAPITOLO I Il principio di legalità INDICE PARTE PRIMA IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ CAPITOLO I Il principio di legalità 1. Inquadramento normativo, concetto e funzione del principio di legalità... 3 2. Legalità formale e legalità sostanziale:

Dettagli

INDICE. pag. Presentazione alla seconda edizione... Presentazione...

INDICE. pag. Presentazione alla seconda edizione... Presentazione... Presentazione alla seconda edizione... Presentazione... pag. XV XVII D.Lgs. 11 aprile 2002, n. 61. Disciplina degli illeciti penali e amministrativi riguardanti le societa commerciali, a norma dell articolo

Dettagli

INDICE SOMMARIO RASSEGNA PENALE

INDICE SOMMARIO RASSEGNA PENALE Presentazione... Collaboratori... VII IX RASSEGNA PENALE Art. 1 Reati e pene: disposizione espressa di legge... 3 Art. 2 Successione di leggi penali... 11 Art. 5 Ignoranza della legge penale... 24 Art.

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo II

INDICE SOMMARIO. Capitolo II INDICE SOMMARIO Premessa.... Pag. XIII Dalla premessa alla prima edizione....» XV Capitolo I L AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E I POTERI AMMINISTRATIVI 1. Amministrazione in senso generico... Pag. 1 2. L amministrazione

Dettagli

INDICE. Francesco Saverio Fortuna L OGGETTO DELLA TUTELA PENALE NEI DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

INDICE. Francesco Saverio Fortuna L OGGETTO DELLA TUTELA PENALE NEI DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INDICE Introduzione alla seconda edizione... Presentazione alla prima edizione... Gli autori... XIII XV XVII Francesco Saverio Fortuna L OGGETTO DELLA TUTELA PENALE NEI DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Dettagli

IL PROCEDIMENTO DI ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA IN EMILIA ROMAGNA FRA PIANIFICAZIONE URBANISTICA E DISCIPLINA DEI LAVORI PUBBLICI

IL PROCEDIMENTO DI ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA IN EMILIA ROMAGNA FRA PIANIFICAZIONE URBANISTICA E DISCIPLINA DEI LAVORI PUBBLICI IL PROCEDIMENTO DI ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA IN EMILIA ROMAGNA FRA PIANIFICAZIONE URBANISTICA E DISCIPLINA DEI LAVORI PUBBLICI Docente Avv. Maria Vittoria Rietti Guglielmi Avvocato, Consulente

Dettagli

INDICE. pag. Presentazione seconda edizione... Presentazione precedente edizione... Introduzione... Indice generale...

INDICE. pag. Presentazione seconda edizione... Presentazione precedente edizione... Introduzione... Indice generale... INDICE Presentazione seconda edizione........................ Presentazione precedente edizione....................... Introduzione................................... Indice generale..................................

Dettagli

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO A - C

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO A - C DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-1 anno ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO A - C 18 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

Parte prima FONTI E PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPO I LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO

Parte prima FONTI E PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPO I LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO INDICE Prefazione alla VI edizione... V Parte prima FONTI E PRINCIPI COSTITUZIONALI CAPO I LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO 1. Il diritto tributario e la struttura dell imposta... 3 1.1. Il diritto tributario...

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione...XV. Prefazione... XVII. 1 Principio di buona fede e correttezza

SOMMARIO. Presentazione...XV. Prefazione... XVII. 1 Principio di buona fede e correttezza SOMMARIO Presentazione...XV Prefazione... XVII 1 Principio di buona fede e correttezza 1. Fonti... 1 2. Profili comparati... 1 3. Definizione... 2 4. Portata e contenuto... 2 5. Applicazioni pratiche...

Dettagli

PARTE PRIMA IL DIRITTO: NOZIONE E PRINCIPI GENERALI

PARTE PRIMA IL DIRITTO: NOZIONE E PRINCIPI GENERALI INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA IL DIRITTO: NOZIONE E PRINCIPI GENERALI Capitolo 1.1. IL DIRITTO 1.1.1. Diritto e società... 3 1.1.2. La norma giuridica... 4 1.1.3. L ordinamento giuridico... 6 1.1.4. Diritto

Dettagli

INDICE. Francesco Saverio Fortuna LA TUTELA PENALE DELLA FAMIGLIA E DEI MINORI NEL CODICE E NELLA LEGISLAZIONE COMPLEMENTARE

INDICE. Francesco Saverio Fortuna LA TUTELA PENALE DELLA FAMIGLIA E DEI MINORI NEL CODICE E NELLA LEGISLAZIONE COMPLEMENTARE INDICE Presentanzione... Gli autori... pag. XI XIII Francesco Saverio Fortuna LA TUTELA PENALE DELLA FAMIGLIA E DEI MINORI NEL CODICE E NELLA LEGISLAZIONE COMPLEMENTARE 1. I reati contro la famiglia nell

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione JAVA ACADEMY - CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE EDIZIONE 2015 La presente richiesta di iscrizione deve essere compilata in ogni sua parte, sottoscritta e inviata a, in formato

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 RISARCIMENTO DEL DANNO PER TARDIVA ATTUAZIONE DI DIRETTIVE COMUNITARIE

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 RISARCIMENTO DEL DANNO PER TARDIVA ATTUAZIONE DI DIRETTIVE COMUNITARIE INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... XIII Introduzione L EFFETTIVITAv DEL DIRITTO COMUNITARIO ED IL CROLLO DEL DOGMA DELL IRRESPONSABILITAv DEL POTERE LEGISLATIVO 1 Parte Prima RISARCIBILITAv

Dettagli

Indice sommario. Parte prima - Introduzione al diritto civile. Capitolo I - Il diritto civile nell esperienza giuridica p. 21

Indice sommario. Parte prima - Introduzione al diritto civile. Capitolo I - Il diritto civile nell esperienza giuridica p. 21 Parte prima - Introduzione al diritto civile Capitolo I - Il diritto civile nell esperienza giuridica p. 21 1. Diritto privato e diritto pubblico: considerazioni introduttive» 21 2. La storicità della

Dettagli

INDICE. Capitolo 1 Il molteplice mondo del silenzio della Pubblica Amministrazione

INDICE. Capitolo 1 Il molteplice mondo del silenzio della Pubblica Amministrazione INDICE Capitolo 1 Il molteplice mondo del silenzio della Pubblica Amministrazione 1. I silenzi amministrativi significativi e non significativi...1 1.1. Posizione giuridica del privato dinanzi al silenzio.

Dettagli

Lineamenti di diritto penale. Grosseto, 4 ottobre 2010

Lineamenti di diritto penale. Grosseto, 4 ottobre 2010 Lineamenti di diritto penale Grosseto, 4 ottobre 2010 Grande Bipartizione DIRITTO PUBBLICO DIRITTO PRIVATO Diritto costituzionale Diritto amministrativo Diritto penale Diritto civile Diritto commerciale

Dettagli

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI CORSO DI MAGISTRATURA Le lezioni di Roberto GAROFOLI Roberto GAROFOLI DIRITTO PENALE Parte generale e speciale Volume terzo PREMESSA Il CORSO DI MAGISTRATURA costituisce un prezioso ausilio per la preparazione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte I REATI CONTRO L INDIVIDUO REATI CONTRO LA PERSONA. Premessa. Sez. I. Reati contro la vita e l incolumità personale

INDICE SOMMARIO. Parte I REATI CONTRO L INDIVIDUO REATI CONTRO LA PERSONA. Premessa. Sez. I. Reati contro la vita e l incolumità personale INDICE SOMMARIO Avvertenza alla sedicesima edizione (C.F. Grosso)... Autori... Introduzione... V XIII XV Parte I REATI CONTRO L INDIVIDUO CAPITOLO I REATI CONTRO LA PERSONA Premessa 1. Contenuto della

Dettagli

Capitolo Primo VIOLAZIONE DELL OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DELLE NOTITIAE CRIMINIS (Elisabetta Calcagno)

Capitolo Primo VIOLAZIONE DELL OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DELLE NOTITIAE CRIMINIS (Elisabetta Calcagno) INDICE Capitolo Primo VIOLAZIONE DELL OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DELLE NOTITIAE CRIMINIS L OMISSIONE DI DENUNCIA DI SOGGETTI QUALIFICATI E PRIVATI 1. Il contenuto offensivo dei reati di omessa denuncia....

Dettagli

Indice sommario. Premessa... p. XIII. Parte Prima La società in generale

Indice sommario. Premessa... p. XIII. Parte Prima La società in generale Indice sommario Premessa... p. XIII di Gastone Cottino Parte Prima La società in generale Capitolo Primo La società e le figure affini di Marco Marulli 1. Premesse...» 8 2. Gli elementi essenziali del

Dettagli

UNITA' DIDATTICA III Forme di manifestazione del reato.

UNITA' DIDATTICA III Forme di manifestazione del reato. Università degli Studi di Teramo Sede di Avezzano Cattedra Diritto Penale Prof. Giuseppe Montanara ***** Patto con lo studente Unità didattica 3 Autovalutazione UNITA' DIDATTICA III Forme di manifestazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA PROGRAMMA DI DIRITTO PENALE. prof. Vincenzo Nico D Ascola

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA PROGRAMMA DI DIRITTO PENALE. prof. Vincenzo Nico D Ascola UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA PROGRAMMA DI DIRITTO PENALE anno accademico 2011/2012 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO I) Parte generale del codice

Dettagli

27. Il cambiamento delle generalità dei collaboratori di giustizia e la modulazione del diritto al nome.» Estratti e certificati.

27. Il cambiamento delle generalità dei collaboratori di giustizia e la modulazione del diritto al nome.» Estratti e certificati. INDICE-SOMMARIO Capitolo I LA PUBBLICITÀ (Gennaro Mariconda) 1. Introduzione. pag. 1 2. L oggetto della pubblicità.» 5 3. L utilità della pubblicità. Precedenti storici.» 6 4. Interesse pubblico alla attuazione

Dettagli

GAROFOLI LE NUOVE TRACCE AMMINISTRATIVO

GAROFOLI LE NUOVE TRACCE AMMINISTRATIVO Roberto GAROFOLI LE NUOVE TRACCE AMMINISTRATIVO CON GIURISPRUDENZA EDIZIONE COMPLETAMENTE NUOVA 2012 SOMMARIO SEZIONE I PRINCIPIO DI LEGALITÀ TRACCIA N. 1 Il principio di legalità dell azione amministrativa

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 ATTI UNILATERALI

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 ATTI UNILATERALI Introduzione... XI CAPITOLO 1 ATTI UNILATERALI 1.1. Disdetta... 1 1.2. Denuntiatio, riscatto, prelazione... 4 1.3. Atti di costituzione in mora... 5 1.4. Licenziamento. Revoca del licenziamento... 7 1.5.

Dettagli

INDICE. Capitolo primo LA RESPONSABILITÀ CIVILE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DEI SUOI DIPENDENTI (V. Tenore)

INDICE. Capitolo primo LA RESPONSABILITÀ CIVILE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DEI SUOI DIPENDENTI (V. Tenore) INDICE Premessa... XIII Capitolo primo LA RESPONSABILITÀ CIVILE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DEI SUOI DIPENDENTI 1. La responsabilità civile della P.A. (extracontrattuale, contrattuale e precontrattuale)

Dettagli

Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa 91, Milano Redazione: Via G. Patecchio, Milano

Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa 91, Milano Redazione: Via G. Patecchio, Milano Il volume è stato chiuso in redazione il 9 luglio 2009 ISBN: 978-88-324-7353-7 2009 - Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa 91, 20149 Milano Redazione: Via G. Patecchio, 2-20141

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LUCCA CAMERA PENALE DI LUCCA CORSO BIENNALE PER DIFENSORI DI UFFICIO

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LUCCA CAMERA PENALE DI LUCCA CORSO BIENNALE PER DIFENSORI DI UFFICIO ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LUCCA CAMERA PENALE DI LUCCA CORSO BIENNALE PER DIFENSORI DI UFFICIO 2015-2016 PRIMO ANNO 7 Settembre ore 14,30 Presentazione del Corso I lezione Principi generali di deontologia

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. pag. Prefazione... Bibliografia generale... PARTE PRIMA LA SOCIETAv IN GENERALE

INDICE-SOMMARIO. pag. Prefazione... Bibliografia generale... PARTE PRIMA LA SOCIETAv IN GENERALE INDICE-SOMMARIO Prefazione... Bibliografia generale.... pag. XIII XVII PARTE PRIMA LA SOCIETAv IN GENERALE CAPITOLO I LA SOCIETAv COME CONTRATTO E COME IMPRESA COLLETTIVA 1. Collocazione delle società

Dettagli

Capitolo I. Posizioni soggettive, enti formali e patrimoni separati

Capitolo I. Posizioni soggettive, enti formali e patrimoni separati Capitolo I. Posizioni soggettive, enti formali e patrimoni separati Le posizioni soggettive 1 1. Premessa 1 2. L aspettativa 3 2.1. Casistica sulla chance in diritto amministrativo 6 3. Il diritto potestativo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA PROGRAMMA DI DIRITTO PENALE. prof. Vincenzo Nico D Ascola

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA PROGRAMMA DI DIRITTO PENALE. prof. Vincenzo Nico D Ascola UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA PROGRAMMA DI DIRITTO PENALE anno accademico 2010/2011 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO I) Parte generale del codice

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa... Pag. V. Capitolo Primo NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO

INDICE SOMMARIO. Premessa... Pag. V. Capitolo Primo NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO INDICE SOMMARIO Premessa... Pag. V Capitolo Primo NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO 1. Il lavoro... Pag. 3 2. Il lavoro subordinato...» 4 3. Subordinazione socioeconomica e subordinazione giuridica.»

Dettagli

SCUOLA FORENSE DI PADOVA AREA DEL DIRITTO PRIVATO

SCUOLA FORENSE DI PADOVA AREA DEL DIRITTO PRIVATO SCUOLA FORENSE DI PADOVA AREA DEL DIRITTO PRIVATO Responsabile: avv. Nicola Cospite Tutori: avv. Piero Baldon, avv. Luca Belloni Peressutti, avv. Luca Donà, avv. Alessandro Fede e avv. Francesco Lovisetto.

Dettagli

PINEROLO Viale Kennedy n. 30 * * * * * * * * necessari per la configurabilità di una attività di impresa (attività

PINEROLO Viale Kennedy n. 30 * * * * * * * * necessari per la configurabilità di una attività di impresa (attività ISTITUTO I. PORRO PINEROLO Viale Kennedy n. 30 * * * * ANNO SCOLASTICO: 2015/16. MATERIA: diritto e legislazione socio sanitaria. INSEGNANTE: Prof. Luigi MARZI. CLASSE: V^ SEZIONE A O.S.S.. * * * * Programma

Dettagli

PREMESSA: ORIGINI DELLA MAFIA TRA VERITA E LEGGENDA. pag 1

PREMESSA: ORIGINI DELLA MAFIA TRA VERITA E LEGGENDA. pag 1 PREMESSA: ORIGINI DELLA MAFIA TRA VERITA E LEGGENDA. pag 1 CAPITOLO PRIMO IL RICONOSCIMENTO GIURIDICO DELLA MAFIA: DALL ART. 416 ALL ART. 416-BIS C.P. 1 Art. 416 c.p.: associazione per delinquere... pag.

Dettagli

1. GENESI, EVOLUZIONE E PROSPETTIVE FUTURE DEL D.LGS. 231/ FATTISPECIE DI REATO INDIVIDUATE NEL D.LGS. 231/2001

1. GENESI, EVOLUZIONE E PROSPETTIVE FUTURE DEL D.LGS. 231/ FATTISPECIE DI REATO INDIVIDUATE NEL D.LGS. 231/2001 1. GENESI, EVOLUZIONE E PROSPETTIVE FUTURE DEL D.LGS. 231/2001 1.1 Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231... 15 1.2. I reati... 15 1.3 Evoluzione normativa... 16 2. FATTISPECIE DI REATO INDIVIDUATE

Dettagli

COMPENDIO DI DIRITTO CIVILE

COMPENDIO DI DIRITTO CIVILE COMPENDIO DI DIRITTO CIVILE 2015 VI SOMMARIO CAPITOLO I L ATTIVITÀ GIURIDICA 1 1. Le situazioni giuridiche soggettive 1 2. Fatto, atto e negozio giuridico 3 3. La pubblicità dei fatti giuridici 4 4. La

Dettagli

Corso Ordinario Avvocatura 2013 Formazione Giuridica Integrata

Corso Ordinario Avvocatura 2013 Formazione Giuridica Integrata Corso Ordinario Avvocatura 2013 Formazione Giuridica Integrata 26 gennaio - h. 9/14 Argomenti Introduzione alla professione forense: le tecniche di redazione di pareri legali ed atti giudiziari Il rapporto

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione...

INDICE SOMMARIO. Prefazione... SOMMARIO Prefazione... XV CAPITOLO 1 DAL DESERTO NORMATIVO AL CODICE DEL TURI- SMO 1. Premessa... 1 2. Dall organizzazione individuale del viaggio al viaggio organizzato... 2 3. Evoluzione normativa. Dalla

Dettagli

SOMMARIO. PARTE PRIMA Nozioni introduttive. CAPITOLO 1 Introduzione. Brevi nozioni sul diritto penale in generale...3

SOMMARIO. PARTE PRIMA Nozioni introduttive. CAPITOLO 1 Introduzione. Brevi nozioni sul diritto penale in generale...3 SOMMARIO PARTE PRIMA Nozioni introduttive CAPITOLO 1 Introduzione. Brevi nozioni sul diritto penale in generale...3 1. La funzione del diritto penale...3 2. Rapporti tra il diritto penale e gli altri rami

Dettagli

A.A. 2012/13. L interesse legittimo: - definizione; - riparto di giurisdizione; - mezzi di tutela.

A.A. 2012/13. L interesse legittimo: - definizione; - riparto di giurisdizione; - mezzi di tutela. A.A. 2012/13 Gli istituti di garanzia del procedimento amministrativo: - la comunicazione di avvio; - il preavviso di rigetto; - il diritto di accesso. L interesse legittimo: - definizione; - riparto di

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Pag. V CAPITOLO I IL PROBLEMA DEL CARATTERE INTERNAZIONALE DELLE FATTISPECIE E LE POSSIBILI SOLUZIONI

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Pag. V CAPITOLO I IL PROBLEMA DEL CARATTERE INTERNAZIONALE DELLE FATTISPECIE E LE POSSIBILI SOLUZIONI INDICE SOMMARIO Prefazione... Pag. V CAPITOLO I IL PROBLEMA DEL CARATTERE INTERNAZIONALE DELLE FATTISPECIE E LE POSSIBILI SOLUZIONI 1.1. Il problema delle fattispecie con elementi di estraneità... Pag.

Dettagli

Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi

Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi Corso di preparazione all'esame di Stato per Psicologi Spesso, la maggiori difficoltà per gli studenti che si accingono a svolgere l esame di stato riguardano non solo l apprendimento di nozioni teoriche,

Dettagli

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI CORSO DI MAGISTRATURA Le lezioni di Roberto GAROFOLI Marco FRATINI DIRITTO CIVILE Volume terzo PREMESSA Il CORSO DI MAGISTRATURA costituisce un prezioso ausilio per la preparazione alle prove scritte del

Dettagli

Formazione Bancari - Corso 2

Formazione Bancari - Corso 2 Formazione Bancari - Corso 2 Aspetti Giuridici nei Servizi Bancari durata: 1 giorno Unità didattica I presupposti di rispondenza delle proprie obbligazioni da parte del debitore Rapporti bancari con il

Dettagli

ANGELA DE SANCTIS RICCIARDONE L AUTOTUTELA CIVILE

ANGELA DE SANCTIS RICCIARDONE L AUTOTUTELA CIVILE ANGELA DE SANCTIS RICCIARDONE L AUTOTUTELA CIVILE JOVENE EDITORE NAPOLI 2011 INDICE SOMMARIO Presentazione... p. XVII PARTE PRIMA L AUTOTUTELA CIVILE CAPITOLO PRIMO AUTOTUTELA. NOZIONE E DENOMINAZIONE

Dettagli

Indice sommario. Parte I. Parte II

Indice sommario. Parte I. Parte II Parte I Il diritto amministrativo Capitolo 1 Il diritto amministrativo e l ordinamento europeo 1. Diritto amministrativo e funzione amministrativa...» 17 2. Cenni storici sull ordinamento europeo...» 19

Dettagli

CAPITOLO I PROVENIENZE DONATIVE E TUTELA DEI LEGITTIMARI

CAPITOLO I PROVENIENZE DONATIVE E TUTELA DEI LEGITTIMARI SOMMARIO IX PREFAZIONE... VII CAPITOLO I PROVENIENZE DONATIVE E TUTELA DEI LEGITTIMARI 1. Il sistema della tutela dei legittimari. Le tre azioni... 1 2. L annosa problematica delle provenienze donative.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI REGGIO CALABRIA «MEDITERRANEA» FACOLTA DI GIURISPRUDENZA * * * CATTEDRA DI DIRITTO PENALE. (prof. Vincenzo Nico D Ascola)

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI REGGIO CALABRIA «MEDITERRANEA» FACOLTA DI GIURISPRUDENZA * * * CATTEDRA DI DIRITTO PENALE. (prof. Vincenzo Nico D Ascola) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI REGGIO CALABRIA «MEDITERRANEA» FACOLTA DI GIURISPRUDENZA * * * CATTEDRA DI DIRITTO PENALE CORSO DI LAUREA A CICLO UNICO (QUINQUENNALE) IN GIURISPRUDENZA (Anno Accademico 2008/2009)

Dettagli

ESAMI E CONCORSI. I COMPENDI D AUTORE editio minor. diretti da Roberto GAROFOLI

ESAMI E CONCORSI. I COMPENDI D AUTORE editio minor. diretti da Roberto GAROFOLI ESAMI E CONCORSI I COMPENDI D AUTORE editio minor diretti da Roberto GAROFOLI propone: I COMPENDI D AUTORE editio minor: - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO / DIRITTO CIVILE - DIRITTO PENALE - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Dettagli

DIRITTO PENALE II M - Z

DIRITTO PENALE II M - Z DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-3 anno DIRITTO PENALE II M - Z 8 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento ROSARIA SICURELLA

Dettagli

Corso di preparazione alla prova preselettiva

Corso di preparazione alla prova preselettiva 800 posti Assistente Giudiziario Bando Cancellieri G.U. 22 novembre 2016, n. 92 Corso di preparazione alla prova preselettiva Sede: Cosenza (in aula ed online in diretta) Inizio corso: sabato 21 gennaio

Dettagli

INDICE SOMMARIO Nozione Il ruolo del danno morale nel sistema bipolare Le differenze con le altre voci di danno L allegazione e la prova

INDICE SOMMARIO Nozione Il ruolo del danno morale nel sistema bipolare Le differenze con le altre voci di danno L allegazione e la prova INDICE SOMMARIO Capitolo I Nozione 1.1. Le previsioni legislative... pag. 2 1.2. L elaborazione giurisprudenziale...» 4 1.3. I sistemi tabellari...» 6 Capitolo II Il ruolo del danno morale nel sistema

Dettagli

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI CORSO DI MAGISTRATURA Le lezioni di Roberto GAROFOLI Marco FRATINI DIRITTO CIVILE Volume primo PREMESSA Il CORSO DI MAGISTRATURA costituisce un prezioso ausilio per la preparazione alle prove scritte del

Dettagli

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO PRIMO NOTAZIONI INTRODUTTIVE

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO PRIMO NOTAZIONI INTRODUTTIVE CAPITOLO PRIMO NOTAZIONI INTRODUTTIVE 1. I temi trattati................................... 1 2. La complessità del sistema normativo..................... 2 3. Cenni a strumenti finanziari, valori mobiliari,

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... 5 Tecnica di redazione del parere motivato in materia regolata dal codice penale... 13

INDICE SOMMARIO. Presentazione... 5 Tecnica di redazione del parere motivato in materia regolata dal codice penale... 13 indice sommario 7 INDICE SOMMARIO Presentazione... 5 Tecnica di redazione del parere motivato in materia regolata dal codice penale.... 13 PARTE PRIMA PARERI DI DIRITTO PENALE PARERE N. 1 Il concorso di

Dettagli

LEZIONE 5 TEST A RISPOSTA MULTIPLA. di Vittorio De Chiara. Giugno Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale

LEZIONE 5 TEST A RISPOSTA MULTIPLA. di Vittorio De Chiara. Giugno Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale LEZIONE 5 NOZIONI DI DIRITTO PENALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI REATI CONTRO LA PA; LIMITATAMENTE AL TITOLO II CAP. I DEI DELITTI DEI PUBBLICI

Dettagli

INDICE-SOMMARIO QUARTA PARTE GIUSTIZIA

INDICE-SOMMARIO QUARTA PARTE GIUSTIZIA INDICE-SOMMARIO Prefazione... pag. XVII QUARTA PARTE GIUSTIZIA CAPITOLO XXVI IL RIPARTO DI GIURISDIZIONE 1. Inquadramento del problema della giurisdizione... pag. 1 2. Evoluzione storica dei criteri di

Dettagli

INDICE. Presentazione... Prefazione... Introduzione... CAPITOLO I FATTI, ATTI E NEGOZI GIURIDICI

INDICE. Presentazione... Prefazione... Introduzione... CAPITOLO I FATTI, ATTI E NEGOZI GIURIDICI INDICE Presentazione....................................... Prefazione........................................ Introduzione....................................... V XIII XIX CAPITOLO I FATTI, ATTI E NEGOZI

Dettagli

LE FORME DI MANIFESTAZIONE DEL REATO

LE FORME DI MANIFESTAZIONE DEL REATO LE FORME DI MANIFESTAZIONE DEL REATO a cura di GIOVANNANGELO DE FRANCESCO G. GIAPPICHELLI EDITORE I TORINO Indice sommario Autori Opere di carattere generale XIII XV Capitolo I Circostanze del reato (A.

Dettagli

INDICE SOMMARIO. PREMESSA. LO STATUTO PENALE E DEONTOLOGICO DEL DIFENSORE di Gaetano Insolera e Lorenzo Zilletti

INDICE SOMMARIO. PREMESSA. LO STATUTO PENALE E DEONTOLOGICO DEL DIFENSORE di Gaetano Insolera e Lorenzo Zilletti INDICE SOMMARIO Presentazione... I collaboratori... V VII PREMESSA. LO STATUTO PENALE E DEONTOLOGICO DEL DIFENSORE di Gaetano Insolera e Lorenzo Zilletti 1. Il reato come rischio sociale... 1 2. L avvocato

Dettagli