PRECORSO DI MATEMATICA
|
|
|
- Irene Antonella
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 2011 E.n.A.I.P. Cuneo Alessia Cesana Esercizio 1: I sistemi di numerazione Le frazioni Esercizio 2: I sistemi di numerazione Esercizio 3: Numeri e operazioni Esercizio 4: I numeri decimali Esercizio 5: Le frazioni Esercizio 6: Le misure La compravendita Esercizio 7: Vero o falso? Esercizio 8: Certezza e probabilità Esercizio 9: Geometria Esercizio 10: I problemi Esercizio 11: Gli orari Esercizio 12: Perimetro ed Area Esercizio 13: Le operazioni Esercizio 14: I numeri decimali Esercizio 15: Le misure Esercizio 16: Il calcolo combinatorio Esercizio 17: Le misure di superficie Esercizio 18: Calcolo di aree Esercizio 19: Frazioni Esercizio 20: Giochi logici Esercizio 21: Giochi logici Esercizio 22: Le misure di tempo Esercizio 23: Percentuali e grafici PRECORSO DI MATEMATICA Eserciziario di base di matematica, geometria e logica
2 Esercizio n. 1: I sistemi di numerazione - Le frazioni 1. Numera per decine da 804 a Numera per centinaia da 0 a Ordina in senso crescente: Ordina in senso decrescente: Coppie 6. Paia 7. Per ogni coppia di disegni scrivi la frazione indicata dalla parte colorata e metti il segno > o <.
3 Esercizio n. 2: I sistemi di numerazione 1. Cerchia di rosso i numeri pari e di blu i numeri dispari Con quali cifre terminano i numeri pari?... E quelli dispari? Completa scrivendo i numeri pari che mancano Completa scrivendo i numeri dispari che mancano Completa aggiungendo e togliendo a. una decina. b. un centinaio. 5. Segna con una crocetta il valore della cifra Scrivi a quante decine corrisponde ogni numero.
4 Esercizio 3: Numeri e operazioni 1. In ogni riga, colora di rosso la casella che contiene il numero maggiore e di giallo quella che ha il numero minore. 4. Completa la tabella eseguendo i calcoli indicati e segna con una barretta i calcoli impossibili. 2. Scrivi la tua data di nascita con i numeri romani a sinistra, con i numeri arabi a destra. 5. Collega con una freccia ciascuna operazione con il suo risultato. 3. Collega le caselle che hanno lo stesso valore.
5 Esercizio 4: I numeri decimali 1. Indica il valore di ogni cifra nei seguenti numeri decimali come nell esempio. 2. Quanto manca per arrivare al numero successivo? 3. Completa. 4. Scrivi in ordine crescente i seguenti numeri decimali. 5. Scrivi in ordine decrescente i seguenti numeri decimali. 6. Scrivi per ogni coppia il simbolo corretto (> o <). 7. Completa le equivalenze.
6 1. Calcola le parti frazionarie. Esercizio 5: Le frazioni 2. Calcola e poi colora. 3. Calcola, come nell esempio.
7 Esercizio 6: Le misure - La compravendita 1. Risolvi le equivalenze e completa. 2. Risolvi. Poi inventa un problema per ogni situazione.
8 Esercizio 7: Vero o falso? 1. Scrivi vero o falso accanto ad ogni proposizione. 2. Utilizza la negazione NON per trasformare le seguenti proposizioni da VERE a FALSE. 3. Utilizza la negazione NON per trasformare le seguenti proposizioni da FALSE a VERE.
9 Esercizio 8: Certezza e probabilità 1. Per ogni evento segna con una crocetta se è CERTO, POSSIBILE o IMPOSSIBILE. 2. Leggi le seguenti affermazioni; scrivi C se si tratta di una cosa certa, P se si tratta di una cosa probabile. L incontro di calcio tra Rossi e Verdi si è concluso 2 a 1 per i Rossi. 3. Segna le affermazioni che ritieni più giuste.
10 1. Dividi ogni figura: Esercizio 9: Geometria Confronta il tuo disegno con quelli dei tuoi compagni: avete trovato tutti la stessa soluzione? 2. Considera le seguenti figure a. Traccia in rosso una retta che incontri solo 1 delle linee disegnate. b. Traccia in blu una retta che incontri solo 2 delle linee disegnate. c. Traccia in verde una retta che incontri tutte e 3 le linee disegnate. 3. Considera la figura disegnata. a. Traccia in rosso una retta che incontri la linea in 1 punto. b. Traccia in blu una retta che incontri la linea in 2 punti. c. Traccia in giallo una retta che incontri la linea in 4 punti. d. Traccia in verde una retta che incontri la linea in 5 punti. 4. Confrontiamo. a. Qual è il percorso più lungo? b. Qual è la superficie più estesa? c. Chi occupa più spazio?
11 Esercizio 10: I problemi 1. Sul primo ripiano di una libreria ci sono 39 libri e sul secondo ce ne sono 15 in più. Quanti libri ci sono in tutto? 2. In una scuola i bambini iscritti alle elementari sono 170 e quelli iscritti alla materna sono 23 in meno. 3. Andrea ha comprato 42 caramelle che divide con i suoi 14 compagni di classe. Quante caramelle avrà ogni bambino?
12 Esercizio 11: Gli orari 1. L autobus sosta alla fermata n 8 ogni 15 minuti. Completa la tabella poi continuala sul tuo quaderno elencando le soste fino alle Sono le ore 13.40; ti aspettavo per pranzo un ora fa cioè alle ore... Sono le ore 9.50; il treno proveniente da Parigi è giunto in stazione con 25 minuti di ritardo. A che ora doveva arrivare?... Sono le 10.10; è suonata la ricreazione che durerà 15 minuti. A che ora terminerà?... Sono le 17.45; esco per fare la spesa; ritornerò tra 1.15 ore. A che ora rientrerò a casa?... Sono le ore 16.40; sto guardando un programma televisivo iniziato 10 minuti fa e che terminerà tra 30 minuti. A che ora è iniziato?... A che ora terminerà?... Quanto dura in tutto?... Sono le 15.10; mi trovo dal farmacista già da 20 minuti. Sono arrivato alle ore Laura vuole andare da Torino a Milano in treno e consulta perciò l orario ferroviario; ecco i treni esistenti da Torino Porta Nuova a Milano Centrale. Se deve andare a Milano entro le 12 antimeridiane, quale treno deve scegliere?... Se è attesa alla Stazione Centrale di Milano per le 4 pomeridiane, a che ora deve partire?...
13 1. Ecco la pianta di un appartamento. Esercizio 12: Perimetro ed Area Calcola perimetro e area di ciascuna stanza. Calcola poi l area complessiva dell appartamento e il suo perimetro (evidenziato da un tratto marcato).
14 Esercizio 13: Le operazioni 1. Completa. a. La sottrazione è l operazione inversa della... b. L operazione inversa della moltiplicazione è la... c. Nell addizione vale la proprietà commutativa: cambiando l ordine degli... la... non cambia. d. Nella moltiplicazione vale la proprietà commutativa: cambiando l ordine dei... il... non cambia. e. La sottrazione e la... godono della proprietà Segna con una crocetta se le affermazioni seguenti sono vere (V) o false (F). Addendo è il risultato dell addizione. V F Dal minuendo si sottrae il resto. V F Differenza è il risultato della divisione. V F Il risultato della moltiplicazione si chiama prodotto. V F Dalla divisione si ottiene il quoto o il quoziente. V F 3. Completa utilizzando le proprietà delle operazioni. 4. Esegui.
15 Esercizio 14: I numeri decimali 1. Partendo dal numero scritto nella prima casella, completa la riga aggiungendo sempre 0,1. 4. Osserva gli esempi e completa le tabelle. Risolvi come nell esercizio precedente, aggiungendo sempre 0,01. Risolvi come nell esercizio precedente, aggiungendo sempre 0, Partendo dal numero scritto nella prima casella, completa la riga togliendo sempre 0,1. Risolvi come nell esercizio precedente, togliendo sempre 0,01. Risolvi come nell esercizio precedente, togliendo sempre 0,
16 Esercizio 15: Le misure 1. Giuseppe ha a disposizione 10 pesi da un kg, 10 da un hg e 10 da un dag. Quali e quanti ne deve usare per ottenere i pesi indicati nella tabella? 4. Nella tabella sottostante sono indicate, in km, le distanze fra le 6 principali città italiane: Roma (RM), Milano (MI), Napoli (NA), Torino (TO), Palermo (PA), Genova (GE). Osservala con attenzione e quindi rispondi alle domande. 2. Un commerciante di vini ha preparato una tabella nella quale ha indicato tutto ciò che ha venduto nel corso di tre mesi. Quali sono le due città più lontane tra loro?... e... Quali sono, invece, le due città più vicine?... e Quanti l di vino ha venduto in tutto il commerciante?... Due signori partono da Roma per raggiungere rispettivamente Milano e Torino. Quanti km percorre in più quello che va a Torino?...
17 Esercizio 16: Il calcolo combinatorio 1. Ad un torneo di pallavolo si sono iscritte 5 squadre, che indicheremo con le lettere A, B, C, D, E. Il torneo si concluderà in 5 giornate e, in ogni giornata, si incontreranno due coppie di squadre, mentre una seguirà un turno di riposo. 2. Durante una partita di calcio giocata trail Milan e l Inter sono state segnate in tutto 5 reti. Scrivi i cinque risultati possibili. Completa la tabella, scrivendo un possibile calendario. 3. In un sacchetto vi sono quattro palline: una rossa, una verde, una gialla e una azzurra. Se estrai due palline, puoi avere cinque diverse possibili combinazioni di colore. Quali? Completa la tabella, colorando le palline nel modo giusto. Se, invece, ne estrai tre, si possono avere solo tre combinazioni. Quali?
18 Esercizio 17: Le misure di superficie 1. Sotto il nome di ogni regione scrivi il numero che indica la sua superficie, cercandolo nelle pagine del sussidiario dedicate alla geografia. Quindi confronta le due superfici e scrivi il segno giusto di relazione: > o <. 3. Nella colonna a sinistra togli, ogni volta, 20 dm 2. Nella colonna a destra togli, ogni volta, 20 cm Nelle caselle poste a destra indica quanto vale la cifra 3 nelle corrispondenti misure scritte a sinistra. 2. Nella colonna a sinistra aggiungi, ogni volta, 20 dm 2. Nella colonna a destra aggiungi, ogni volta, 20 cm A quanti ettari corrisponde la superficie della Valle d Aosta, che, come sai, è la più piccola regione italiana? A quanti ettari corrisponde la superficie della Sicilia, che, come sai, è la più estesa regione italiana?...
19 Esercizio 18: Calcolo di aree 1. Calcola sul quaderno l area delle parti tratteggiate. 2. Completa. 3. Risolvi il seguente problema. Una piazza a forma di pentagono regolare ha il lato di 24 m. Al centro c è una fontana rotonda con il raggio di 2,5 m. Qual è l area della piazza calpestabile?......
20 1. Risolvi senza mettere in colonna. Esercizio 19: Frazioni 2. Segna con una crocetta di quale tipo di frazione si tratta. 3. Scrivi la frazione complementare e ricostruisci l intero. 4. Completa scrivendo la frazione equivalente. 5. Riscrivi sul quaderno le frazioni in ordine crescente.
21 Esercizio 20: Giochi logici 1. Scrivi nelle caselle vuote il numero mancante, tenendo conto delle relazioni con gli altri numeri. Il colore delle caselle può esserti di grande aiuto. 2. Leggi i numeri in senso orario, scopri la regola logica che li unisce e continua la serie. 3. Scrivi il numero mancante nelle caselle vuote. Anche in questo caso, il colore può esserti d aiuto.
22 Esercizio 21: Giochi logici 1. Nelle seguenti addizioni, alcune cifre sono state sostituite da simboli. Prova a riscrivere le addizioni, tenendo conto che ogni cifra è stata sostituita con un simbolo diverso da quello delle altre cifre. 2. Anche nelle sottrazioni alcune cifre sono state sostituite da simboli, ma non gli stessi delle addizioni.
23 Esercizio 22: Le misure di tempo 1. A causa di una bufera di neve che colpì gran parte dell Italia settentrionale, molti treni in arrivo alla stazione di Milano subirono forti ritardi. Osserva la tabella: nella prima colonna è indicata la provenienza del treno; nella seconda, l ora in cui il treno sarebbe dovuto arrivare; nella terza, il ritardo subito; nell ultima, l ora in cui il treno è effettivamente arrivato; Mancano però alcuni dati, che devi inserire tu. A che ora l aereo arriva a Parigi?... A che ora riparte da Parigi?... A che ora arriva a Londra?... Quanto è durato complessivamente... il viaggio aereo Milano-Londra? Nella tabella è indicato l ordine d arrivo di una tappa a cronometro del Giro d Italia. Per il vincitore è indicato il tempo complessivamente impiegato. Per il 2, il 3 e il 4 arrivato sono invece indicati i distacchi dal primo ciclista. 2. L aereo che collega Milano con Londra segue questo piano di volo: decolla alle ore da Milano; impiega un ora e 15 per raggiungere Parigi; si ferma 40 nell aeroporto di questa città; quindi riparte e, dopo altri 52 di volo, atterra nell aeroporto di Londra Rifletti su questi dati e rispondi alle domande. Sei in grado di calcolare il tempo impiegato dal 2, dal 3 e dal 4 ciclista?
24 Esercizio 23: Percentuali e grafici 1. Nella scuola di Loredana si sono svolte le elezioni per la scelta dei rappresentanti di classe. Potevano votare genitori, ma, in realtà, hanno votato solamente in Secondo te, a quale percentuale corrisponde, all incirca, il numero dei votanti rispetto al totale dei genitori? 3. Nella classe 5ª A ci sono 20 alunni, di cui: 6 sono figli unici; 9 hanno un fratello (o una sorella); 4 hanno due fratelli (o sorelle); uno solo ha tre fratelli. Costruisci l istogramma che rappresenta questa situazione. 80% 50% 15% Qual è invece la percentuale che indica il numero dei genitori che non sono andati a votare?... % 2. Lo stesso modello di automobile è stato prodotto in cinque colori diversi e più esattamente: a. il 5% in bianco; b. il 10% in giallo; c. il 15% in rosso; d. il 30% in azzurro; e. il 40% in verde. In orizzontale è indicato il numero dei fratelli, in verticale il corrispondente numero di alunni. 4. Collega le percentuali con le frazioni che hanno lo stesso significato. L areogramma rappresenta questa situazione, ma è privo di colori. Coloralo tu, con i colori corrispondenti alle auto.
3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità?
ATTIVITA A NUMERO 1)1)Numera + 4 da 63 a 107 63 2) numera - 2 da 74 a 52 74 3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità? 196 169 619 3) Scrivi il numero che corrisponde a : 5 decine.
Utilizza tutte le cifre nei cartellini per formare almeno cinque numeri. Scrivili anche in parola.
I grandi numeri: le migliaia Rappresenta sull abaco i numeri scritti sotto. dak uk h da u dak uk h da u dak uk h da u dak uk h da u dak uk h da u 00 000 9 7 0 7 0 0 900 0 Scrivi in cifre i seguenti numeri.
I TERMINI DELLA SOTTRAZIONE
26 NOME... COGNOME.. I TERMINI DELLA SOTTRAZIONE Esegui sul quaderno le seguenti sottrazioni mettendo i numeri in colonna e scrivendo accanto i relativi termini. 48 26 = 65 42 = 56 37 = 47 24 = 43 30 =
PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA
DIREZIONE DIDATTICA STATALE A. D ANDRADE PAVONE CANAVESE SCUOLA PRIMARIA STATALE DI PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA CLASSE V ANNO SCOLASTICO I QUADRIMESTRE ALUNNO 1 IL NUMERO 1. Scrivi in cifre Cinquecentosettantanovemilatrecentodue:..
Esercizi di matematica scuola media inferiore Livello 1
Esercizi di matematica scuola media inferiore Livello Indice degli argomenti ARITMETICA NUMERI NATURALI E NUMERI DECIMALI LE OPERAZIONI FONDAMENTALI ADDIZIONE SOTTRAZIONE ESPRESSIONI ARITMETICHE CON ADDIZIONI
ISTITUTO ITALIANO EDIZIONI ATLAS
I GRANDI NUMERI Completa la tabella dei numeri da 0 a 200. 0 05 0 30 47 6 73 200 2 Scrivi quale comando collega i numeri scritti in ogni colonna. 4 Scrivi sei numeri diversi usando le seguenti cifre: 3
PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA CLASSE II II QUADRIMESTRE DIREZIONE DIDATTICA STATALE A. D ANDRADE PAVONE CANAVESE SCUOLA PRIMARIA STATALE DI
DIREZIONE DIDATTICA STATALE A. D ANDRADE PAVONE CANAVESE SCUOLA PRIMARIA STATALE DI PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA CLASSE II ANNO SCOLASTICO II QUADRIMESTRE ALUNNO 1 1A) Completa con i numeri mancanti:
1. Leggi con attenzione le domande e segna con la risposta giusta ,9 1,39
IL NUMERO / 33 1. Leggi con attenzione le domande e segna con la risposta giusta Quale numero corrisponde a 13 centesimi? 1 30 13 13, 1,3 Quale numero corrisponde a settemilaottocentotrenta e otto decimi?
24 Capitolo 1. Numeri naturali
24 Capitolo 1. Numeri naturali 1.12 Esercizi 1.12.1 Esercizi dei singoli paragrafi 1.4 - Operazioni con i numeri naturali 1.1. Rispondi alle seguenti domande: a ) Esiste il numero naturale che aggiunto
Somma di due o più numeri naturali
Somma di due o più numeri naturali Somma di due o più numeri naturali Abbiamo visto in precedenza che ad ogni insieme finito A corrisponde un ben preciso numero naturale che possiamo indicare col seguente
b) cosa succede alla differenza se addizioniamo un decimo al sottraendo?
1) Livello 6 PROCESSI COGNITIVI n 2 e n 5 Data la seguente sottrazione indica la differenza esatta: 24 1,7 minuendo sottraendo a) indica la differenza esatta: A 7 B 23,3 C 22,3 D 23,7 b) cosa succede alla
Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Prima.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico
PROGETTO ESPE.RI.A. Quaderno delle discipline STOR A, GEOGRAF A, SC ENZE, MATEMAT CA
PROGETTO ESPE.RI.A 3 Quaderno delle discipline STOR A, GEOGRAF A, SC ENZE, MATEMAT CA PROGETTO ESPE.RI.A 3 Quaderno delle discipline MATEMAT CA, SC ENZE, STOR A, GEOGRAF A LE TABELLINE DEL 2 E DEL 3 Se
Il Sistema di numerazione decimale
Il Sistema di numerazione decimale Il NUMERO è un oggetto astratto, rappresentato da un simbolo (o cifra) ed è usato per contare e misurare. I numeri usati per contare, 0,1,2,3,4,5,. sono detti NUMERI
Conoscenze. 1. L addizione è l operazione che associa a due numeri, detti, un... numero, detto, che si ottiene...
Conoscenze 1. L addizione è l operazione che associa a due numeri, detti, un... numero, detto, che si ottiene...... 2. La sottrazione è l operazione che associa a due numeri, detti rispettivamente... e..,
Chi non risolve esercizi non impara la matematica.
1.6 esercizi Chi non risolve esercizi non impara la matematica. 1 Indica la risposta corretta. a. La somma dei numeri 10 e 3 è: A 13 B 30 C 103 D 310 1.6 esercizi 13 b. La differenza tra i numeri 55 e
La proprietà associativa Applica la proprietà associativa, come nell esempio.
La proprietà associativa Applica la proprietà associativa, come nell esempio. es.: (3 + 47) + 0 = 3 + (47 + 0) = 3 + 47 + 0 = 80 (9 +) + 74 =...... +... +... = 58 + (5 + 79) =... +... +... =...... +...
VERIFICHE INIZIALI DI MATEMATICA
IL NUMERO. / 52 voto: Dettato di numeri / 10 Lettura di numeri: scrivi i numeri in parola.. / 10 67 85 58 91 19 7 70 21 37 44 Confronto tra numeri: metti il segno > < =.. / 10 26 57 88 76 72 84 71 90 90
POTENZE E NOTAZIONE ESPONENZIALE Conoscenze
POTENZE E NOTAZIONE ESPONENZIALE Conoscenze 1. Completa la seguente affermazione: L elevamento a potenza è l operazione che associa a...... che si ottiene...... 2. Completa la seguente tabella: Potenza
Il numero. Gli arabi usano simboli diversi dai nostri: Anche i cinesi usano altri simboli: I romani usavano simboli ancora diversi:
il testo: 01 Il sistema di numerazione decimale Per scrivere i numeri in Italia usiamo un modo (sistema) diverso da altri paesi. Si chiama sistema di numerazione decimale perché usa 10 segni (simboli)
ECCOLO FINALMENTE!!!
ECCOLO FINALMENTE!!! Disponibile da fine giugno 160 pagine 15 euro 4 sezioni: aritmetica geometria problemi schede allegate Per ulteriori informazioni - in attesa dell' aggiornamento del sito - contattare
PROVA INVALSI. Prova 3
1. Questo grafico rappresenta quali animali domestici sono presenti nelle famiglie degli alunni di 5 a Ogni pallino rappresenta la risposta di un alunno. Per ogni affermazione indica se è vera o falsa.
ABILITÀ. COMPETENZE L'alunno: ( B-H ) L'alunno sa: associare alla quantità il numero ( simbolo e nome ) i numeri ordinali
TRAGUARDI DI COMPETENZA L alunno opera con i numeri naturali nel calcolo scritto e mentale NUMERI L'alunno: ( B-H ) la serie numerica fino al 100 associare alla quantità il numero ( simbolo e nome ) i
Allenamento matematico di primavera
Allenamento matematico di primavera A. Calcola in riga. 0,87 x 10 = 261,42 x 10 = 32,1 x 100 = 0,83 x 100 = 2,89 x 1 000 = 13,2 x 1 000 = 328,4 : 10 = 231 : 10 = 36 : 100 = 14,8 : 100 = 1300 : 1 000 =
matematica è il numero che indica in quante parti è stato diviso l intero è il numero che indica quante sono le parti da considerare
LE FRAZIONI matematica Segna con la defnizione giusta di frazione. una frazione indica che ci sono diversi interi da dividere una frazione indica che un intero è stato diviso in parti uguali una frazione
Nome PREREQUISITI di MATEMATICA Autovalutazione STRUTTURA DEL NUMERO SI NO 1. Conosco i numeri entro il 100 (li so recitare in avanti e in indietro)? 2. So scrivere i numeri entro il 100 in cifre? 3. So
Alunno/a Pag La figura indica quanti romanzi leggono gli alunni di una classe in un mese. Quanti sono gli alunni che leggono almeno 2 romanzi?
Alunno/a Pag. Esercitazione Alunno/a in preparazione alla PROVA d ESAME Classe III.. 2008 Buon Lavoro Prof.ssa Elena Spera. Quale tra le seguenti proposizioni è FALSA? A. La somma di due numeri dispari
Moltiplicazione. Divisione. Multipli e divisori
Addizione Sottrazione Potenze Moltiplicazione Divisione Multipli e divisori LE QUATTRO OPERAZIONI Una operazione aritmetica è quel procedimento che fa corrispondere ad una coppia ordinata di numeri (termini
SIMULAZIONE TEST INVALSI
SIMULAZIONE TEST INVALSI NUMERI Nello schema, la somma dei numeri in orizzontale è uguale alla somma dei numeri in verticale. Alcuni numeri sono coperti da simboli. L affermazione Al posto della stellina
Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2004 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta elementare
5-8-.qxd 22/02/2004 14.55 Pagina 5 Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2004 Categoria Per studenti di quarta o quinta elementare I quesiti dal N. 1 al N. 8 valgono 3 punti ciascuno 1. Qual è il risultato
La tabella dell addizione Completa la tabella e poi rispondi alle domande.
La tabella dell addizione Completa la tabella e poi rispondi alle domande. CCCCCCCCCCCC + 0 4 5 6 7 8 9 0 0 4 5 6 7 8 9 0 A ogni coppia ordinata di numeri naturali corrisponde sempre un numero naturale?
LE FRAZIONI. 1 Scrivi la frazione corrispondente alla parte colorata. cinque settimi. dieci quindicesimi. nove diciottesimi. dodici ventiquattresimi
LE FRAZIONI Scrivi la frazione corrispondente alla parte colorata. 3 7 9 Riscrivi la frazione in cifre e colora la parte indicata. cinque settimi dieci quindicesimi nove diciottesimi dodici ventesimi quattordici
La tabella dell addizione Completa la tabella e poi rispondi alle domande.
La tabella dell addizione Completa la tabella e poi rispondi alle domande. CCCCCCCCCCCC + 0 4 5 6 7 8 9 0 0 4 5 6 7 8 9 0 A ogni coppia ordinata di numeri naturali corrisponde sempre un numero naturale?
Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico 2003 2004 PROVA DI MATEMATICA. Scuola Media. Classe Prima. Codici. Scuola:...
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico
matematica classe quinta LE ISOMETRIE SCHEDA N Trasla la figura, disegnandola nella posizione indicata dal vettore.
SCHEDA N. 60 LE ISOMETRIE 1. Trasla la figura, disegnandola nella posizione indicata dal vettore. 2. Ribalta la parola PACE secondo gli assi di simmetria verticale e orizzontale rappresentati dalle linee
6 dicembre 2012 Gara a squadre di matematica per le scuole medie
1 Logo scuola Kangourou Italia UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica PIANO LAUREE SCIENTIFICHE Orientamento e Formazione degli Insegnanti 6 dicembre
10. Quale dei seguenti numeri
Test d'ingresso di matematica per la secondaria di secondo grado (liceo classico) Il test si basa su alcuni test di ingresso (opportunamente modificati) assegnati al liceo classico e trovati in Rete Nome:
ESERCIZIARIO DI MATEMATICA
Dipartimento di rete matematica ESERCIZIARIO DI MATEMATICA PER PREPARARSI ALLA SCUOLA SUPERIORE progetto Continuità SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Istituti comprensivi: Riva Riva Arco Dro Valle dei Laghi
Kangourou della Matematica 2017 Coppa Kangourou a squadre Semifinale turno A Cervia, 6 maggio Quesiti
Kangourou della Matematica 2017 Coppa Kangourou a squadre Semifinale turno A Cervia, 6 maggio 2017 Quesiti 1. Addendi Il numero 5 6 può essere ottenuto sia come prodotto di 6 fattori ognuno uguale a 5
La tabella è completa perché l'addizione è un'operazione sempre possibile.
Operazioni aritmetiche fondamentali in N Addizione Operazione che a due numeri (addendi) ne associa un terzo (somma) ottenuto contando di seguito al primo tante unità quante ne rappresenta il secondo.
Test di autovalutazione
Test di autovalutazione 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 n Il mio punteggio, in centesimi, è n Rispondi a ogni quesito segnando una sola delle 5 alternative. n Confronta le tue risposte con le soluzioni.
A. I. C.M. c/o L.S. S. Cannizzaro Via Arimondi, 14 Palermo
A. I. C.M. c/o L.S. S. Cannizzaro Via Arimondi, 14 Palermo http://aicm.cjb.net [email protected] GARA DI MATEMATICA PER LA SCUOLA DELL O OBBLIGO DELLA REGIONE AUTONOMA SICILIA FINALE REGIONALE
LE OPERAZIONI CON I NUMERI
ARITMETICA PREREQUISITI l conoscere le caratteristiche del sistema di numerazione decimale CONOSCENZE 1. il concetto di somma 2. le proprietaá dell'addizione 3. il concetto di differenza 4. la proprietaá
Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Prima. Codici. Scuola:...
Ministero della Pubblica Istruzione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI MATEMATICA Scuola Secondaria di II grado Classe Prima Codici Scuola:..... Classe:.. Studente:. Spazio
Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Media. Classe Prima. Codici. Scuola:...
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico
Scomponi indicando il valore di ogni cifra. Segui l esempio.
Misure di lunghezza, peso, capacità Tutti dobbiamo risolvere problemi di misura. Metti l iniziale dei nomi dei diversi personaggi con lo strumento per compiere la misurazione e scrivi l unità di misura
LE CIFRE. Attività: colora e conta le cifre del sistema decimale. Ripassa la scritta punteggiata. Obiettivo: conoscere le cifre del sistema decimale.
LE CIFRE QUANTE SONO LE CIFRE DEL SISTEMA DECIMALE? QUANTI NUMERI SI POSSONO COMPORRE CON TALI CIFRE? SCRIVINE QUALCUNO: Attività: colora e conta le cifre del sistema decimale. Ripassa la scritta punteggiata.
Nome.. Cognome..classe data.. PROVA DI INGRESSO MATEMATICA
Nome. Cognome.classe data.. 1) Scomponi i seguenti numeri PROVA DI INGRESSO MATEMATICA 8 621 52 632 648 105 896 654 098 2) Inserisci i simboli < o > 548 584 24760 24706 1009 1090 21001 21010 675 757 3)
PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N -
MATEMATICA: PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA UTILIZZARE I PER PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N - 1.1 Risolvere, a livello orale o con l aiuto di una
Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Prima.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico
Le quattro operazioni fondamentali
Le quattro operazioni fondamentali ADDIZIONE Def: Si dice ADDIZIONE l operazione con la quale si calcola la somma; i numeri da addizionare si dicono ADDENDI e il risultato si dice SOMMA o TOTALE. Proprietà:
1 (UNO) INDICA LA QUANTITÀ DI ELEMENTI DELL INSIEME UNITARIO B = (CLASSI CHE HANNO LA LIM) SOLO LA 4ª A HA LA LIM QUINDI L INSIEME È UNITARIO.
I NUMERI NATURALI DEFINIAMO NUMERI NATURALI I NUMERI A CUI CORRISPONDE UN INSIEME. 0 (ZERO) INDICA LA QUANTITÀ DI ELEMENTI DELL INSIEME VUOTO. A = (ALUNNI DI 4ª A CON I CAPELLI ROSSI) NESSUN ALUNNO HA
Richiami di aritmetica (1)
Richiami di aritmetica (1) Operazioni fondamentali e loro proprietà Elevamento a potenza e proprietà potenze Espressioni aritmetiche Scomposizione: M.C.D. e m.c.m Materia: Matematica Autore: Mario De Leo
4 + 7 = 11. Possiamo quindi dire che:
Consideriamo due numeri naturali, per esempio 4 e 7. Contando successivamente, dopo le unità del primo, le unità del secondo si esegue l operazione aritmetica detta addizione, il cui simbolo è + ; 4 +
Parte Seconda. Prova di selezione culturale
Parte Seconda Prova di selezione culturale TEORIA DEGLI INSIEMI MATEMATICA ARITMETICA Insieme = gruppo di elementi di cui si può stabilire inequivocabilmente almeno una caratteristica in comune. Esempi:
Kangourou della Matematica 2012 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 5 maggio Quesiti
Kangourou della Matematica 0 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 5 maggio 0 Quesiti. umeri di quest anno Quanti numeri interi positivi n sono tali che entrambi i numeri n 0 e n + 0 siano
VERSO L ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROVA DI MATEMATICA. Scuola... Classe... Alunno...
VERSO L ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROVA DI MATEMATICA Scuola..........................................................................................................................................
L INSIEME DEI NUMERI RELATIVI
L INSIEME DEI NUMERI RELATIVI Scegli il completamento corretto.. L insieme dei numeri reali R si indica con: a. R = Q I b. R = Q I c. R = Q Z I. L insieme Z: a. è costituito dallo zero e da tutti i numeri
1) Andando al supermercato acquisto una penna del costo di 5 CHF e un quaderno dal prezzo di 3 CHF. Quando spendo?
Espressioni numeriche con i numeri Naturali -. Esempi. 1) Andando al supermercato acquisto una penna del costo di 5 CHF e un quaderno dal prezzo di 3 CHF. Quando spendo? Esercizi: Calcola il valore delle
Scrivi il numero in cifre
Scrivi il numero in cifre h 3 da 5 = da 5 c 8 = h 5 u 4 d 7 = c 8 m 8 = da 5 u 5 c 5 = h 6 da 1 = uk 9 da 6 = m 8 = u 7 d 7 m 4 = u 5 c 7 = c 9 m 7 = u 8 d 2 = d 7 = c 7 m 8 = u 8 c 9 = d 5 m 4 = da 1
TEST PER L ATTRIBUZIONE DI UN EVENTUALE OBBLIGO FOR- MATIVO AGGIUNTIVO - COMPITO A (2013)
TEST PER L ATTRIBUZIONE DI UN EVENTUALE OBBLIGO FOR- MATIVO AGGIUNTIVO - COMPITO A (2013) FACOLTÀ DI ECONOMIA 1. Cinque amici arrivano ad una festa uno per volta. Antonio arriva prima di Beppe. Carlo arriva
OPERAZIONI CON LE FRAZIONI
OPERAZIONI CON LE FRAZIONI ADDIZIONE prima di eseguire l operazione si riducono le frazioni (se è possibile) ai minimi termini. Si riconoscono tre situazioni. Le frazioni hanno lo stesso denominatore si
PREREQUISITI STRUTTURA DEL NUMERO
PREREQUISITI STRUTTURA DEL NUMERO Scrivere i numeri entro il 100 in cifre e in parola 1) Scrivi i seguenti numeri in cifre: dieci sette ventisei cinquanta trentuno nove novanta novantanove quarantacinque
MAPPA 1 NUMERI. Strumenti e rappresentazioni grafiche
MAPPA 1 Strumenti e rappresentazioni grafiche Tabella a doppia entrata Una tabella a doppia entrata è formata da righe e colonne. Per convenzione, si legge in senso orario (nel verso indicato dalla freccia).
MATEMATICA CLASSE QUARTA
MATEMATICA CLASSE QUARTA a) I NUMERI NATURALI E LE 4 OPERAZIONI U.D.A. : 1 I NUMERI NATURALI 1. Conoscere l evoluzione dei sistemi di numerazione nella storia dell uomo. 2. Conoscere e utilizzare la numerazione
Dott. Dallavalle Riccardo UNITA DIATTICA nr. 5 Gli argomenti di oggi:
Gli argomenti di oggi: Le operazioni matematiche con i numeri INTERI RELATIVI Come facciamo a fare la ADDIZIONE con i numeri interi relativi? Consideriamo un esempio: (+5) + (+7) =? Come potrei fare? Prova
PROGETTAZIONE DISCIPLINARE
PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 4^ PER RICONOSCERE, RAPPRESENTARE E RISOLVERE PROBLEMI 1a) Individuazione e definizione corretta dei dati necessari/utili. 1b) Riconoscimento dei dati utili,
PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quinta. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico
Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2008 2009 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva
Unica Classe seconda ibiscusedizioni.it. Collega con una freccia ogni raggruppamento alla parola giusta. Terzina. Sestina. Settina. Unità.
178 RAGGRUPPIAMO PER Ottobre Novembre Collega con una freccia ogni raggruppamento alla parola giusta. Terzina Sestina Settina Unità Duina Quartina Ottina Ennina Cinquina Decina 376 Obiettivo: Raggruppare
Simulazione della Prova Nazionale. Matematica
VERSO LA PROVA nazionale scuola secondaria di primo grado Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica 2 28 aprile 2011 Scuola..................................................................................................................................................
Liceo scientifico Pascal Manerbio Esercizi di matematica per le vacanze estive
Di alcuni esercizi non verranno riportati i risultati perché renderebbero inutile lo svolgimento degli stessi. Gli esercizi seguenti risulteranno utili se i calcoli saranno eseguiti mentalmente applicando
Unità frazionaria. 5 Da quanti gettoni è formato l intero?... Quanti gettoni hai colorato?...
Esegui secondo le indicazioni. Unità frazionaria Ritaglia le figure in fondo alla scheda. Prendi la figura n. e piegala lungo il tratteggio. Quante parti uguali hai ottenuto?... Colorane una sola. Ogni
MATEMATICA: competenza 1 - PRIMO BIENNIO. classi I e II scuola primaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE
MATEMATICA: competenza 1 - PRIMO BIENNIO classi I e II scuola primaria Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico scritto e mentale partendo da contesti reali Rappresentare i numeri naturali
Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore.
Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana Anno Scolastico
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca CPIA NAPOLI PROVINCIA N.1 CENTRO PROVINCIALE PER L ISTRUZIONE DEGLI ADULTI Codice Meccanografico: NAMM0CR008 Codice fiscale: 93062780635 Via San
Come può Zoe ricoprire completamente la sua tavoletta? Indicate tutte le diverse possibilità. Spiegate il vostro ragionamento.
14 RMT PROVA I gennaio-febbraio 2006 ARMT.2006 1 4. TAVOLETTA DA RICOPRIRE (Cat. 3, 4, 5) ARMT.2006-14 - I prova Zoe deve ricoprire completamente questa tavoletta di 9 caselle quadrate. Per farlo, ha a
DIVISIBILITA, DIVISORI E MULTIPLI. Conoscenze
DIVISIBILITA, DIVISORI E MULTIPLI Conoscenze 1. Completa: a) Dati due numeri naturali a e b, con b diverso da..., si dice che a è divisibile per b se... b) In N la divisione è possibile solo se... 2. Sostituisci
B. Rispondi. Chi ha tutta l attrezzatura? Chi è senza attrezzatura? Chi ha almeno due cose? = =
MATEMATICA D INVERNO [2] A. Leggi le informazioni e inserisci i dati nella tabella. 1. Erica andrà in settimana bianca senza sci, senza casco ma con le racchette. 2. Matteo invece ha sci, racchette e casco.
PROVA DI VERIFICA DI MATEMATICA TIP. A CLASSE PRIMA 1 QUADRIMESTRE A.S /13
PROVA DI VERIFICA DI MATEMATICA TIP. A CLASSE PRIMA 1 QUADRIMESTRE A.S. 2012 /13 ARITMETICA 1. Calcola il valore delle seguenti espressioni = + 2. Risolvi il seguente problema: Una gara ciclistica prevede
FRAZIONI E NUMERI DECIMALI (prova di verifica delle conoscenze) Cognome. Nome. Classe. Data.
FRAZIONI E NUMERI DECIMALI (prova di verifica delle conoscenze) Cognome. Nome. Classe. Data. 1. Rispondi: a. Che tipo di numero si ottiene dividendo numeratore e denominatore di una frazione apparente?
Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Obiettivi operativi. essenziali
Traguardi per lo sviluppo delle competenze Nuclei tematici Obiettivi d apprendimento essenziali Obiettivi operativi Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative,
7 2 =7 2=3,5. Casi particolari. Definizione. propria se < impropria se > e non è multiplo di b. apparente se è un multiplo di. Esempi.
NUMERI RAZIONALI Q Nell insieme dei numeri naturali e nell insieme dei numeri interi relativi non è sempre possibile effettuare l operazione di divisione. Infatti, eseguendo la divisione 7 2 si ottiene
3. Qual è l equazione della retta rappresentata nel piano cartesiano?
Verifica IVPROVA_MAT_Sim_06 nome: classe: data: Quattro fratelli hanno ciascuno due sorelle. Quante sono le sorelle? La somma delle aree dei due triangoli è di 40 cm 2, ma l area del triangolo grigio è
Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di I grado. Classe Prima. Codici. Scuola:...
Ministero della Pubblica Istruzione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI MATEMATICA Scuola Secondaria di I grado Classe Prima Codici Scuola:..... Classe:.. Studente:. Spazio
Simulazione della Prova Nazionale INVALSI di Matematica
SCUOL SECONDRI DI PRIMO GRDO Simulazione della Prova Nazionale INVLSI di Matematica 22 aprile 206 ISTRUZIONI Questa prova di matematica contiene 26 domande a risposta chiusa e a risposta aperta. Domande
1A ARITMETICA. I numeri naturali e le quattro operazioni. Esercizi supplementari di verifica
A ARITMETICA I numeri naturali e le quattro operazioni Esercizi supplementari di verifica Esercizio Rappresenta sulla retta orientata i seguenti numeri naturali. ; ; ; 0;. 0 Esercizio Metti una crocetta
A. I. C.M. c/o L.S. S. Cannizzaro Via Arimondi, 14 Palermo
A. I. C.M. c/o L.S. S. Cannizzaro Via Arimondi, 14 Palermo http://aicm.cjb.net [email protected] GARA DI MATEMATICA PER LA SCUOLA DELL O OBBLIGO DELLA REGIONE AUTONOMA SICILIA QUALIFICAZIONE ELEMENTARI
Indice. Unità 1 Frazioni e numeri decimali 1. Unità 2. Il numero. La radice quadrata 22
Indice Il numero Unità 1 Frazioni e numeri decimali 1 I numeri decimali 2 Dalla frazione al numero decimale 4 Dal numero decimale alla frazione 6 Operazioni con i numeri decimali 7 Le conoscenze essenziali
M.C.D. e m.c.m. Conoscenze
M.C.D. e m.c.m. Conoscenze 1. Segna con una crocetta le affermazioni esatte: Il M.C.D. tra due numeri a e b è: a. il più piccolo multiplo comune tra i numeri a e b b. il più grande multiplo comune tra
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DONGO curricolo verticale per la scuola primaria Area di apprendimento: MATEMATICA
IL NUMERO ISTITUTO COMPRENSIVO DI DONGO curricolo verticale per la scuola primaria Area di apprendimento: MATEMATICA - opera con numeri naturali e decimali - utilizza il calcolo scritto e mentale 1 2 ordinare
REGOLE FACILI ITALIANO e MATEMATICA
REGOLE FACILI ITALIANO e MATEMATICA -classi 3, 4, 5 scuola primaria- A cura di www.imparaconpietro.altervista.org INDICE SCHEDE REGOLE DI ITALIANO: Monosillabi 1 Articoli partitivi 2 Preposizioni 3 Aggettivi
ESAME DI STATO. SIMULAZIONE PROVA NAZIONALE Scuola Secondaria di I grado Classe Terza. Prova 4. Anno Scolastico Classe:... Data:...
Prova Nazionale di Matematica: Simulazioni - a cura di M. Zarattini Prova 4 ESAME DI STATO Anno Scolastico 20. - 20. SIMULAZIONE PROVA NAZIONALE Scuola Secondaria di I grado Classe Terza Classe:... Data:...
Quando possiamo dire che un numero a è sottomultiplo del numero b? Al posto dei puntini inserisci è divisibile per oppure è divisore di
ESERCIZI Quando possiamo dire che un numero a è divisibile per un numero b? Quando possiamo dire che un numero a è sottomultiplo del numero b? Quando un numero si dice primo? Al posto dei puntini inserisci
Istruzioni. Ecco gli argomenti che ti chiediamo di ripassare:
Matematica La matematica rappresenta una delle materie di base dei vari indirizzi del nostro Istituto e, anche se non sarà approfondita come in un liceo scientifico, prevede comunque lo studio di tutte
ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI A. MARTINI Castelfranco Veneto (TV) Docente: Daniele De Pieri.
6 settembre 008 Giochi Matematici. Il gioco dei grattacieli (puoi trovare una versione online all indirizzo: http://gamescene.com/skyscrapers_game.html) In una città ci sono solo grattacieli da, 0, 0 o
scrittura dei numeri naturali entro il 1000 sia in cifre che in parola
. Corso di formazione MATEMATICA Matematicando s impara SETTEMBRE Le attività delle prime due settimane di settembre verteranno sulle prove d ingresso utili per verificare la situazione iniziale ed avere
Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di I grado. Classe Prima. Codici. Scuola:...
Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2005
posso assicurare che le mie sono ancora maggiori
PROF. SSA G. CAFAGNA CLASSI: 1 B, 1 G, 1 I, 1 M, 1 N Non preoccuparti delle difficoltà che incontri in matematica, ti posso assicurare che le mie sono ancora maggiori (Albert Einstein) ADDIZIONE I due
INDICE MATEMATICA GEOMETRIA
INDICE MATEMATICA Pagina 2 Gli insiemi Pagina 6 Il sistema di numerazione decimale le quattro operazioni fondamentali Pagina 14 Somma e sottrazione Pagina 20 Moltiplicazione e divisione Pagina 28 Le quattro
COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE
SCUOLA PRIMARIA PIANI DI STUDIO MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2010/2011 CLASSE PRIMA Utilizzare le tecniche e le procedure del Associare la quantità al numero: simbolo e Aspetto cardinale e ordinale. calcolo
