Apparato genitale maschile
|
|
|
- Raffaele Casadei
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Apparato genitale maschile
2 Gonadi (testicolo o didimo) - Vie spermatiche - Ghiandole annesse Genitali esterni
3 Testicolo Ovoide schiacciato, lungo circa 5 cm e largo 3, accolto in una borsa cutanea detta scroto. Discesa dei testicoli: si formano nella cavità addominale, vicino ai reni, poi migrano anteriormente e inferiormente verso la parete anteriore dell addome; attraversano il canale inguinale, insieme ai vasi, ai nervi che li accompagnano e al deferente, che nel complesso formano il FUNICOLO SPERMATICO. CRIPTORCHIDISMO
4 Scroto: sacco cutaneo composto da 2 camere simmetriche. Periorchio (parietale) e epiorchio (viscerale): sacco sieroso contenente liquido (idrocele). Tonaca albuginea: membrana che riveste il testicolo e lo sepimenta grazie a setti connettivali che posteriormente confluiscono (ilo). I setti creano circa 300 logge contenenti il parenchima testicolare composto da TUBULI SEMINIFERI.
5 Tubuli seminiferi I tubuli seminiferi sono contorti prima, retti poi. La loro parete è composta da da cellule di sostegno (di Sertoli) e da cellule germinali in varie fasi maturative. Cellule interstiziali o di Leydig.
6 Verso la parte posteriore del testicolo, i tubuli seminiferi formano una rete detta rete testis dalla quale emergono condottini efferenti.
7 Dalla rete testis emergono condottini efferenti che formano la testa dell epididimo; i condottini confluiscono in un unico tubulo che, avvolto su se stesso, forma il corpo e la coda dell epididimo. Epididimo Ha forma a virgola. Presenta: testa, corpo e coda. E sovrastante al testicolo e quindi è contenuto nella borsa scrotale. Raccoglie gli spermatozoi e ne consente la maturazione.
8 Maturazione degli spermatozoi
9 Il testicolo è irrorato dall arteria genitale. Le vene testicolari, superficiali e profonde, formano un plesso detto PLESSO PAMPINIFORME, contenuto nel funicolo spermatico. VARICOCELE Dal plesso emergono le vene testicolari: la destra che sbocca nella vena cava inferiore la sinistra che sbocca nella vena renale sinistra.
10 E un condotto che inizia dalla coda dell epididimo e termina alla base della prostata unendosi con la vescichetta seminale dello stesso lato. Deferente Il deferente si compone di una parte testicolare, funicolare, inguinale e addominopelvica.
11 Sono ghiandole annesse alle vie spermatiche. Vescichette seminali Sono diverticoli a fondo cieco, allungate e producono quasi l 80% del liquido seminale, che fuoriesce grazie a un dotto. Questo, unendosi con il deferente dello stesso lato, forma il condotto eiaculatore, che sbocca nell uretra prostatica.
12 Ghiandola esocrina. Diametro circa 4 cm. Prostata Ha una base in alto e un apice in basso. Si compone di: 1 lobo anteriore 1 lobo medio 2 lobi laterali Forma il 20-30% del liquido seminale. Riversa il succo prostatico nella uretra prostatica che la attraversa.
13 Rapporto della prostata con l intestino retto Si trova sotto alla vescica, dietro alla sinfisi pubica e davanti al retto.
14 Tranne la parte iniziale, consente il passaggio di urina e sperma. Uretra Si compone di: - Parte prostatica - Parte membranosa - Parte spongiosa (rivestita da un manicotto di tessuto erettile). Nel pene si riconosce: 1 corpo spongioso (con l uretra) accolto tra i 2 corpi cavernosi del pene. - Radice, fissa - Corpo, mobile - Glande, sul cui apice sbocca l uretra.
15 Apparato genitale femminile
16 Funzioni - Produce gameti (ovociti) - Consente l incontro tra gameti maschili e femminili - Accoglie l embrione e il feto durante la gravidanza - Espelle all esterno il feto - Produce ormoni (estrogeni e progesterone)
17 Gonadi: ovaie. Producono i gameti e ormoni Vie genitali: tube, utero e vagina Genitali esterni
18 Ovaie Sono accolte nella piccola pelvi. Lunghe 5 cm e larghe 2, 5 cm. Forma a mandorla con: polo tubarico (fimbrie) polo uterino (legamento uteroovarico) Aspetto esterno: - Liscio - prima della pubertà - Irregolare - durante l età fertile - Cicatriziale - con l età - Atrofico - dopo la menopausa
19 Ciclo ovarico Ormone follicolo stimolante (FSH) e luteinizzante (LH)
20 Nella corticale ovarica alla nascita vi sono circa di OVOCITI PRIMARI, contenuti ciscuno in un FOLLICOLO OVARICO. Alla pubertà il numero di follicoli è ridotto a Giorno 0: follicolo primario secondario (FSH ipofisario) Cellule della teca e della granulosa producono ESTROGENI giorno: secondario terziario o maturo o di Graaf. 14 giorno: ovulazione giorno: formazione del corpo luteo e produzione di progesterone (prepara la mucosa ad accogliere l embrione).
21 Se NON AVVIENE la fecondazione: dopo 12 giorni il corpo luteo degenera e diventa una cicatrice detta corpus albicans. Calano i livelli di estrogeni e progesterone e ricomincia la produzione di FSH e LH da parte dell ipofisi. Un nuovo ciclo ha inizio. Se AVVIENE la fecondazione, l embrione sostiene la produzione di progesterone sostituendosi al corpo luteo.
22 Tube uterine (o trombe di Falloppio o salpingi) Lunghe circa 12 cm. Parte infundibolare (slargata e con fimbrie) Parte ampollare (lunga e tortuosa) Parte istmica (rettilinea e di calibro ridotto) Parte uterina (attraversa la parete dell utero e sbocca nella cavità uterina) Tonaca mucosa con cellule ciliate e secernenti muco. La fecondazione dell ovocita avviene nel 1/3 laterale delle tube.
23 Utero
24 Rapporti dell utero Anteriormente con la faccia posteriore della vescica Posteriormente con la faccia anteriore del retto E rivestito dal peritoneo: Cavo utero vescicale Cavo retto uterino o di Douglas
25 Schiacciato in senso antero posteriore Fondo (sopra al punto di sbocco delle tube) Corpo Istmo Collo: orifizio uterino interno canale cervicale orifizio uterino esterno
26 Spostamenti in toto dal centro della piccola pelvi Anteposizione Retroposizione Lateroposizione Abbassamento Elevazione L asse longitudinale dell utero deve formare un angolo aperto in avanti con l asse della vagina, altrimenti: Retroversione Lateroversione L asse longitudinale del corpo dell utero deve formare una angolo aperto in avanti di circa (antiflessione fisiologica) altrimenti: Retroflessione Lateroflessione Se l utero ruota intorno al proprio asse si dice torsione (destra o sinistra)
27 Tonaca mucosa o endometrio: cellule ciliate e secernenti (10% dello spessore della parete dell utero). Strato funzionale (superficiale) e strato basale (profondo)
28 Endometrio - numerose sono le ghiandole il cui aspetto è influenzato da ormoni.
29 Tonaca muscolare o miometrio (composto da uno strato esterno, uno medio e uno interno)
30 Vagina Si trova nella piccola pelvi; è inclinata in basso e in avanti; è lunga 7 cm e si compone del canale vaginale e del vestibolo della vagina.
31 Condotto schiacciato in senso antero posteriore. In alto accoglie il collo uterino, circondandolo e formando fornici (anteriore, posteriore e laterali). Il canale vaginale è separato dal vestibolo della vagina grazie a una membrana detta imene. Le piccole labbra delimitano il vestibolo della vagina; più esternamente si trovano le grandi labbra.
32 Canale vaginale Tonaca mucosa (epitelio pavimentoso composto sensibile agli ormoni) Tonaca muscolare Tonaca avventizia
33
apparato genitale maschile
costituito da: apparato genitale maschile organi genitali (gonadi) = testicoli vie genitali: dai testicoli gli spermatozoi vengono veicolati all esterno attraverso un sistema di condotti ( vie genitali)
APPARATO GENITALE maschile
APPARATO GENITALE maschile Proliferazione dell epitelio celomatico Parziale degenerazione del mesonefro Gli elementi epiteliali vanno a formare a formare i cordoni sessuali primitivi Gonadi Vie genitali
Apparato genitale maschile
Apparato genitale maschile Corso di Laurea in Farmacia AA 2011-2012 Prof. Eugenio Bertelli Professore associato di Anatomia Umana Università degli Studi di Siena Dipt. di Fisiopatologia, Medicina Sperimentale
apparato genitale femminile
apparato genitale femminile Costituito da organi genitali = ovaie vie genitali = tube uterine, utero, vagina genitali esterni (vulva: grandi e piccole labbra, + ghiandole) Ovaie = gonadi femminili, producono
Apparato genitale maschile
Apparato genitale maschile Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio e per uso personale.
APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE
APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE ORGANI DI RIPRODUZIONE ORGANI DI TRASPORTO ORMONI e CICLO ORMONALE APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE GONADI MASCHILI (testicoli) Definizione GRANDEZZA LOCALIZZAZIONE ghiandole
Sistema genitale gonadi dotti genitali genitali esterni
Sistema genitale Il sistema genitale è costituito dalle gonadi, dai dotti genitali associati e dai genitali esterni il sesso genetico dell embrione è determinato già al momento della fecondazione il sistema
L apparato riproduttore femminile
L apparato riproduttore femminile 2 Ovaie 2 tube di Falloppio Utero Vagina Forma ovale GONADI femminili (OVAIE) All interno dell addome Producono gli ormoni femminili: gli estrogeni e il progesterone permettono
L'APPARATO RIPRODUTTORE
L'APPARATO RIPRODUTTORE L'apparato riproduttore è l'insieme di organi e di strutture che permettono la riproduzione sessuale negli organismi animali. APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE Organi: Testicoli Sistema
basi di anatomia: apparato riproduttore
basi di anatomia: apparato riproduttore È composto da: 1. GONADI = producono i gameti -Spermatozoi nel maschio -Ovuli nella femmina 2. CONDOTTI DI TRANSITO 3. ORGANI COPULATORI + utero nella femmina (destinato
APPARATO RIPRODUTTORE FEMMINILE
APPARATO RIPRODUTTORE FEMMINILE ORGANI DI RIPRODUZIONE ORGANI DI TRASPORTO e di IMPIANTO ORMONI e CICLO ORMONALE ORGANI FEMMINILI DI RIPRODUZIONE GONADI FEMMINILI OVAIE FORMA ovoidale (forma di mandorla)
Ginecologia e ostetricia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA U.O. A GINECOLOGIA ED OSTETRICIA DIRETTORE PROF. PF.BOLIS Ginecologia e ostetricia Programma Anatomia dell apparato genitale Fisiologia del ciclo Contraccezione Pap
Gameti. Gonadi. Riproduzione di tipo sessuato. Fecondazione. Zigote
APPARATO GENITALE Gameti cellule sessuali Gonadi organi in cui avviene la produzione di gameti Riproduzione di tipo sessuato Fecondazione Zigote APPARATO GENITALE MASCHILE Gonadi: testicoli (contenuti
CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA A.A. 2015/2016 FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE Ormoni sessuali femminili Ciclo mestruale Fecondazione e Impianto 2 ORMONI SESSUALI FEMMINILI Estrogeni: ormoni steroidei prodotti
APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO
APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE GONADI VIE SPERMATICHE convogliano i gameti all uretra
L APPARATO RIPRODUTTORE DEL VERRO
Riproduzione Anatomia 1.3 L APPARATO RIPRODUTTORE DEL VERRO di Ernesto Faravelli Sezione dell apparato genitale del verro con la disposizione degli organiche lo costituiscono Pube Muscolo Retrattore del
LE VIE SPERMATICHE LE VIE SPERMATICHE L URETRA MASCHILE RAPPRESENTA DUNQUE UNA VIA DI PASSAGGIO COMUNEAGLI APPARATI URINARIO E GENITALE
LE VIE SPERMATICHE IL DOTTO DEFERENTE (O CONDOTTO DEFERENZIALE) DALLA CODA DELL EPIDIDIMO GLI SPERMATOZOI PASSANO NEL DOTTO DEFERENTE RISALE ATTRAVERSO IL CANALE INGUINALE, PASSA POSTERIRMENTE ALLA VESCICA
APPARATO GENITALE MASCHILE
APPARATO GENITALE MASCHILE Generalità L apparato genitale maschile è rappresentato dalle gonadi, i testicoli, dalle vie spermatiche, da alcune ghiandole annesse e dagli organi genitali esterni. Testicoli
LA RIPRODUZIONE LA RIPRODUZIONE
LA RIPRODUZIONE LA RIPRODUZIONE Processo mediante il quale un organismo vivente genera nuovi organismi. Due modalità: Riproduzione vegetativa o asessuata Riproduzione sessuata Riproduzione asessuata Nella
cenni di anatomia del testicolo
cenni di anatomia del testicolo Il gamete maschile è rappresentato della spermatozoo la produzione e maturazione del gamete maschile avviene nel testicolo Il testicolo fa parte dell apparato riproduttivo
CENNI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL APPARATO GENITALE MASCHILE
CENNI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL APPARATO GENITALE MASCHILE APPARATO GENITALE MASCHILE Il cordone spermatico I testicoli (spermatozoi e testosterone) L epididimo (maturazione finale e deposito degli
LA RIPRODUZIONE. Prof.ssa S. Di Giulio
Prof.ssa S. Di Giulio La riproduzione è il processo attraverso il quale ogni organismo vivente genera altri organismi della stessa specie, garantendo così l autoconservazione della specie. Esistono due
SPERMATOGONI A(scuri) poia1(chiari) SPERMATOCITA PRIMARIO (max 64 da 1 cell) SPERMATOCITI SECONDARI SPERMATIDI SPERMATOZOI MATURI.
Riproduzione asessuata o agama sessuata o gamica genera individui, questi costituiscono un clone dalla ricombinazione dei genotipi parentali emerge la producono una generazione di figli con un genoma risultante
Dotto escretore: trasporta il secreto all esterno. Non c è dotto escretore; il secreto (ormoni) è riversato nel circolo sanguigno
Sono organi formati da una parte secernente (il parenchima ghiandolare) che è tessuto epiteliale specializzato nella produzione di molecole: il secreto ghiandolare una parte di sostegno (lo stroma ghiandolare)
Tema C Capitolo 10 L apparato riproduttore
1. Le cellule per la riproduzione 2. La mitosi e la meiosi 3. L apparato riproduttore maschile 4. L apparato riproduttore femminile 5. Il ciclo riproduttivo femminile 6. Come si forma una nuova vita 7.
ANATOMIA DEL MASCHIO
Testicolo Involgi del testicolo Involgi del testicolo Serie di membrane derivanti dalla parete addominale Proteggono e sostengono Solo lo scroto è comune Invogli profondi sono propri di ciascuna gonade
ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO RIPRODUTTIVO
ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO RIPRODUTTIVO CORSO CORSO OSS DISCIPLINA: OSS DISCIPLINA: ANATOMIA PRIMO E FISIO-PATOLOGIA SOCCORSO MASSIMO MASSIMO FRANZIN FRANZIN SISTEMA RIPRODUTTIVO 1. L APPARATO
L apparato riproduttore
L apparato riproduttore Introduzione Tutte le molteplici funzioni svolte dall organismo umano e tutti gli apparati e sistemi, che avete studiato, sono indispensabili alla sopravvivenza di ogni individuo;
La riproduzione nei suini
La riproduzione nei suini Le funzioni della scrofa nella riproduzione sono: i. Produrre le cellule sessuali femminili (uovo) ii. Consentire lo sviluppo dell embrione nell utero iii. Espellere i neonati
Regione inguinale: pari
Regione inguinale: pari Limiti Cranialmente: linea che dal tendine prepubico, 6-7 cm cranialmente al pube (Cavallo) raggiunge la piega della grassella Lateralmente: piega della grassella Caudalmente: piega
OVOGENESI E CICLI FEMMINILI
OVOGENESI E CICLI FEMMINILI Anatomia del sistema riproduttivo femminile. OVOGENESI L ovaio ha le funzioni di Produrre gameti (in media un solo ovocito giunge a maturazione e viene ovulato ogni 28±7,5 gg)
UNIVERSITÀ DI FOGGIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE IN INFERMIERISTICA SEDI DI FOGGIA - SAN SEVERO A.
UNIVERSITÀ DI FOGGIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE IN INFERMIERISTICA SEDI DI FOGGIA - SAN SEVERO A.A. 2004-2005 CORSO INTEGRATO DI ANATOMIA ED ELEMENTI DI
APPARATO GENITALE FEMMINILE
APPARATO GENITALE FEMMINILE Generalità L apparato genitale femminile è un insieme di organi che sono finalizzati al compito di produrre i gameti femminili, cioè le cellule uovo, a quello di favorire l
Fabio Fichera Italo Paolini Area Ecografica SIMG
Fabio Fichera Italo Paolini Area Ecografica SIMG Bolzano, 11 13 Febbraio 2016 DIAMETRO TRASVERSO: 3-4 CM. DIAMETRO A-P: 2-3 CM. DIAMETRO LONGITUDINALE: >3,5 CM. NORMALE: UNIFORMEMENTE IPOECOGENA L
Anatomia: L apparato genitale femminile è costituito da: genitali interni genitali esterni
Anatomia: L apparato genitale femminile è costituito da: genitali interni genitali esterni Apparato genitale femminile Ai genitali interni appartengono: le due ovaie, che sono le gonadi femminili, deputate
APPARATO GENITALE. Apparato genitale ed urinario si formano insieme
Apparato genitale ed urinario si formano insieme Gli abbozzi dell apparato genitale Apparato genitale: gonadi, vie genitali, genitali esterni, cellule germinali. Gli abbozzi delle componenti dell apparato
FISIOLOGIA DELL APPARATO GENITALE FEMMINILE
FISIOLOGIA DELL APPARATO GENITALE FEMMINILE Dott. Daniele Gianfrilli Dipartimento di Medicina Sperimentale Sezione di Fisiopatologia Medica ed Endocrinologia Università di Roma Sapienza [email protected]
Le ossa pelviche rappresentano la struttura fissa di origine dei tessuti molli della pelvi (muscoli, legamenti, e fasce).
CENNI DI ANATOMOFISIOLOGIA DEL PAVIMENTO PELVICO FEMMINILE E MASCHILE 1-LA PELVI La Pelvi è costituita da ossa, organi, muscoli e legamenti. Il sistema scheletrico ha principalmente il ruolo di protezione
Apparato Riproduttore
Apparato Riproduttore LA RIPRODUZIONE. Ogni essere vivente può creare un altro essere vivente, ed è possibile grazie alla RIPRODUZIONE. La riproduzione è possibile grazie all APPARATO RIPRODUTTORE. A differenza
GAMETOGENESI Dove avviene la meiosi nel nostro corpo?
GAMETOGENESI Dove avviene la meiosi nel nostro corpo? gametogenesi nella femmina e nel maschio prima divisione meiotica globulo polare seconda divisione meiotica gametogenesi nella femmina e nel maschio
APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE
APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE ANATOMIA 2 Il corpo umano è costituito da organi ed apparati uguali tra maschi e femmine ad esclusione dell apparato riproduttivo. L apparato riproduttivo è composto
RIPRODUZIONE GAMETOGENESI FECONDAZIONE
RIPRODUZIONE GAMETOGENESI FECONDAZIONE Prof.ssa Flavia Frabetti Riproduzione asessuata o agama DA 1 ORGANISMO sessuata o gamica DA 2 GENITORI individui geneticamente identici al genitore, un clone individui
RIPRODUZIONE GAMETOGENESI FECONDAZIONE
RIPRODUZIONE GAMETOGENESI FECONDAZIONE Prof.ssa Flavia Frabetti Riproduzione asessuata o agama sessuata o gamica genera individui geneticamente identici al genitore, questi costituiscono un clone dalla
OVAIO Funzione Produce cellule germinali aploidi (oociti) secerne ormoni sessuali Estrogeni e progesterone, androgeni, inibina, activina, relaxina Caratteristiche: Dati: organi pari localizzati in piccola
ORGANI GENITALI MASCHILI
ORGANI GENITALI MASCHILI Gli organi genitali maschili, deputati alla formazione degli spermatozoi e alla emissione dello sperma. Essi comprendono : -gonadi: didimi o testicoli -vie spermatiche -e l organo
La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano. Tratto e parzialmente rielaborato da amedeorollo.altervista.org
La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano Tratto e parzialmente rielaborato da amedeorollo.altervista.org La Riproduzione Perché gli esseri viventi si riproducono? La riproduzione (o procreazione)
Lezioni. Temi e competenze acquisite 1. ANATOMIA TOPOGRAFICA DEL TORACE. Argomenti Contenuti specifici Ore
Anatomia topografica veterinaria II (3 CFU; 33 ore: 24 di lezione e 9 di esercitazione) Obiettivi formativi del corso: al termine del corso lo Studente sarà in grado di suddividere il tronco dell animale
ANATOMIA ECOGRAFICA PELVI FEMMINILE. A. Stimamiglio
ANATOMIA ECOGRAFICA PELVI FEMMINILE A. Stimamiglio ECOGRAFIA UTERO Evidenziazione del legamento largo in caso di ascite MISURE UTERINE NELLE DIVERSE ETA' longitudinale AP Trasverso Volume cm cm cm ml
OVOGENESI E CICLI FEMMINILI
OVOGENESI E CICLI FEMMINILI Anatomia del sistema riproduttivo femminile. L ovaio ha le funzioni di Produrre gameti Produrre ormoni steroidei Regolare la crescita degli organi riproduttivi Far sviluppare
(ciclo vaginale) (azione degli ormoni estrogeni)
Sistema Riproduttore Femminile (struttura e fisiologia) Il s.r.f. si compone di strutture atti alla produzione di gameti, le ovaie, e di una serie di organi che ne completano la funzionalità. L ovaio è
Test n La struttura indicata con la lettera B rappresenta: a) un uovo b) uno zigote c) un follicolo d) un ovaia e) una cellula somatica
Test n. 9 Dalle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2002 PARTE OTTAVA Lo schema rappresenta l apparato riproduttore di un mammifero di sesso femminile. Le lettere indicano parti dell apparato riproduttore
APPARATO URINARIO INFERIORE
APPARATO URINARIO INFERIORE G. Mazzoni Tecniche di Radiodiagnostica (MED/50) A.A. 2015-2016 Apparato urinario inferiore: riferimenti anatomici L apparato urinario inferiore è costituito dalla vescica e
Anatomia e Fisiologia aviare Apparato genitale maschile
Anatomia e Fisiologia aviare Apparato genitale maschile Apparato genitale degli uccelli Le gonadi restano nella cavità addominale Le vie genitali sono meno sviluppate Mancano le ghiandole accessorie Apparato
AUTOVALUTAZIONE 2. 01) Che cosa è la cute? A) Un tessuto epiteliale; B) Un organo secernente endocrino; C) Un organo. D) Nessuno dei precedenti.
AUTOVALUTAZIONE 2 01) Che cosa è la cute? A) Un tessuto epiteliale; B) Un organo secernente endocrino; C) Un organo. D) Nessuno dei precedenti. 02) Al microscopio ottico è possibile osservare: A) Fibre
ANATOMIA DELLA SFERA GENITALE FEMMINILE
ANATOMIA DELLA SFERA GENITALE FEMMINILE Anatomicamente l apparato genitale femminile viene suddiviso in: ORGANI GENITALI INTERNI APPARATO GENITALE ESTERNO (VULVA) APPARATO GENITALE ESTERNO Insieme degli
APPARATO GENITALE INTERNO SEZIONE LONGITUDINALE DEGLI ORGANI PELVICI FEMMINILI. Salpingi Ovaio Utero Vagina
Seconda Università degli Studi di Napoli Dipartimento di Scienze Ginecologiche, Ostetriche e della Riproduzione ANATOMICAMENTE L APPARATO GENITALE FEMMINILE VIENE SUDDIVISO IN: ANATOMIA APPARATO GENITALE
WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ. Sistema linfatico
WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ Sistema linfatico E composto da VASI LINFATICI e da ORGANI LINFOIDI (milza, timo, linfonodi) che ricevono la LINFA. Gli organi linfoidi contengono linfociti e macrofagi. Non
gonadi, gonodotti ed eventuali organi copulatori
L apparato genitale comprende: gonadi, gonodotti ed eventuali organi copulatori Le gonadi maschili, testicoli e quelle femminili, ovari sono il luogo di produzione dei gameti, spernmatozoi o ovociti e
L APERTURA DELLA CAVITA ADDOMINALE VIENE DEFINITA LAPAROTOMIA
L APERTURA DELLA CAVITA ADDOMINALE VIENE DEFINITA LAPAROTOMIA L INCISIONE : 1. LONGITUDINALE (linea mediana /paramediana ). 2 TRASVERSALE SOPRASINFISARIA ( sec.pfannenstiel ) ESECUZIONE Posizionare la
Linee: Emiclaveari (verticali) Basisternale (passa attraverso articolazione xifo-sternale)
Addome Regione del tronco compresa fra Torace e Pelvi Costituita da Parete addominale e Cavità addominale Cavità Addominale continua con cavità Pelvica fino al Diaframma pelvico Diaframma pelvico Regione
OVOGENESI E CICLI FEMMINILI
OVOGENESI E CICLI FEMMINILI Anatomia del sistema riproduttivo femminile. A destra, sezione di ovaio nella zona corticale (ingrandimento del riquadro rosso). E, epitelio di rivestimento dell ovaio; TA,
APPARATO GENITALE FEMMINILE
UNIVERSITA DI BARI ALDO MORO Scuola di specializzazione in Fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici (Direttore: Prof. Giovanni M Lacalandra) Disciplina: Morfologia ed anatomia topografia
18/12/2013 LE OVAIE STROMA DELLOVAIO: DIVISO IN DUE PORZIONI: --CORTICALE: LA PIU SUPERFICIALE; PRODUCE I GAMETI --MIDOLLARE: LA PIU PROFONDA
LE OVAIE --PICCOLI (lunghezza; larghezza 2,5; spessore 8mm; peso 6-8 gr) ORGANI PARI DI COLORE GIALLASTRO O ROSACEO, DI CONSISTENZA NODULARE E DI FORMA OVALARE APPIATTITA SITUATI NEI PRESSI DELLE PARETI
Apparato genitale femminile
Apparato genitale femminile Apparato genitale femminile gonade vie genitali OVAIO TUBA UTERINA UTERO VAGINA VULVA (genitali esterni) Gonadi Vie genitali Organi genitali esterni Proliferazione dell epitelio
I MAMMIFERI Sottoclasse dei Prototeri o Monotremi Sottoclasse dei Metateri o Marsupiali Sottoclasse degli Euteri o Placentati
I MAMMIFERI Sottoclasse dei Prototeri o Monotremi: le uova si sviluppano al di fuori del corpo materno o all interno ma senza nutrimento fornito dalla madre; Sottoclasse dei Metateri o Marsupiali: embrioni
LA SPERMATOGENESI. Struttura del. testicolo. 1. Tubulo retto; 2. rete testis; 3. condottini efferenti; 4. epididimo; 5. dotto deferente.
LA SPERMATOGENESI Struttura del testicolo LA SPERMATOGENESI testicolo epididimo 1. Tubulo retto; 2. rete testis; 3. condottini efferenti; 4. epididimo; 5. dotto deferente dotto deferente Per testicolo
ORGANI GENITALI FEMMINILI
ORGANI GENITALI FEMMINILI L apparato riproduttore femminile è costituito dai genitali esterni e genitali interni. Gli organi genitali interni sono siti nella piccola pelvi e comprendono: - ovaie - tube
Indice. 15 Prefazione alla II edizione
Indice 15 Prefazione alla II edizione 17 Introduzione Importanza dell embriologia nella preparazione dello studente di materie biomediche, 18 Un po di terminologia e di unità di misura, 19 21 Parte Prima
Anatomia procreativa
Anatomia procreativa Genitali maschili Produzione di spermatozoi Sistema spermatozoico Genitali femminili Ciclo mestruale Ovulazione, Allattamento Sistema ovocitico Contracezione 07.07.04 MmP 23.4 P. Forster
La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano
La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano La Riproduzione Perché gli esseri viventi si riproducono? La riproduzione (o procreazione) è il processo attraverso il quale gli esseri viventi fanno sì
La fertilità umana 1
La fertilità umana 1 La fertilità umana È la capacità per cui un uomo e una donna possono concepire un figlio in seguito ad un rapporto sessuale. Gli organi principali della fertilità sono l apparato genitale
Azoospermia Assenza di spermatozoi nel liquido seminale Criptozoospermia Assenza di spermatozoi nell eiaculato ma presenza di qualche spermatozoo nel
Diagnosi Azoospermia Assenza di spermatozoi nel liquido seminale Criptozoospermia Assenza di spermatozoi nell eiaculato ma presenza di qualche spermatozoo nel centrifugato Oligozoospermia severa Grave
Modalità di trasmissione di segnali chimici tra cellule
Modalità di trasmissione di segnali chimici tra cellule secrezione autocrina messaggero chimico secrezione paracrina messaggero chimico secrezione endocrina secrezione sinaptica cellule bersaglio messaggero
Novembre tre. cellule germinali: lo spermatozoo
Novembre tre cellule germinali: lo spermatozoo Tav. 319/2 In A, cellule germinali: spermatozoi adesi Tav. 328/2 Lo spermatozoo è una cellula Tav. 354 L indebolimento della parete follicolare e la contrazione
Università degli Studi di Bari Dip. Emergenza e Trapianto d Organo Sez. Urologia e Trapianto di Rene Dir. Prof. F.P.Selvaggi
Università degli Studi di Bari Dip. Emergenza e Trapianto d Organo Sez. Urologia e Trapianto di Rene Dir. Prof. F.P.Selvaggi PATOLOGIE DEL TESTICOLO PATOLOGIE DEL TESTICOLO ANOMALIE DEL NUMERO IPOGONADISMO
La salute generale della donna e la funzione riproduttiva (sopravvivenza della specie) sono centrati sul ciclo ovarico che richiede una regolazione:
La salute generale della donna e la funzione riproduttiva (sopravvivenza della specie) sono centrati sul ciclo ovarico che richiede una regolazione: -molto fine -molto complessa -integrata a vari livelli
La spermatogenesi. Processo differenziativo degli spz. A partire dagli spermatogoni
La spermatogenesi Processo differenziativo degli spz A partire dagli spermatogoni La spermatogenesi Sede della spermatogenesi Nel testicolo Tre compartimenti funzionali Interstiziale (vasi, cell. Leydig,
Anatomia toraco-polmonare
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA Anatomia toraco-polmonare Sandra Zecchi-Orlandini Dipartimento di Anatomia, Istologia Medicina Legale POLMONI Sono gli organi dell ematosi.
L apparato riproduttivo femminile
L apparato riproduttivo femminile L apparato riproduttivo femminile comprende i genitali esterni (vulva e introito vaginale), i genitali esterni (canale vaginale, collo dell utero, corpo dell utero) e
IL SISTEMA ENDOCRINO S I L V I A G O R I G I O R G I A F A Z I O S U S A N N A D I L E O G I U L I A C O N T E A N N A M I C C O L I
IL SISTEMA ENDOCRINO S I L V I A G O R I G I O R G I A F A Z I O S U S A N N A D I L E O G I U L I A C O N T E A N N A M I C C O L I INTRODUZIONE La funzione del sistema endocrino è quella di coordinare
Corso di anatomia topografica
1 Pelvi e perineo Corso di anatomia topografica Enrico Colombo 2 Introduzione Pelvi La pelvi è una cavità delimitata da pareti, che comunica largamente con la cavità addominale, rispetto alla quale è individuabile
ANATOMIA MICROSPICA APPARATO DIGERENTE 1
ANATOMIA MICROSPICA APPARATO DIGERENTE 1 -Metodo di studio -Cenni canale alimentare -Labbra -Dente -Lingua -Esofago -Cardias -Stomaco -Piloro -Intestino Tenue -Intestino Crasso -Appendice -Cenni Peritoneo
Insegnamento: ANATOMIA UMANA e ISTOLOGIA Crediti Formativi (CFU) 4 Moduli Anatomia umana Istologia
Insegnamento: ANATOMIA UMANA e ISTOLOGIA Crediti Formativi (CFU) 4 Moduli Anatomia umana Istologia Sigla:515004 Tipo esame: scritto Tipo valutazione: voto finale Coordinatore: Prof. Giorgio Bovo [email protected]
EPITELI GHIANDOLARI. Sono costituiti da cellule specializzate nella secrezione: sintesi di molecole che vengono riversate all esterno della cellula
EPITELI GHIANDOLARI Sono costituiti da cellule specializzate nella secrezione: sintesi di molecole che vengono riversate all esterno della cellula NON confondere con escrezione: espulsione dalla cellula
È un tubo lungo cm 10, diametro 2-2,5 cm, in parte cartilagineo in parte membranoso, gli anelli cartilaginei che la formano sono incompleti
Trachea È costituita da 2 porzioni, cervicale e toracica Si sviluppa dal margine inferiore della cartilagine cricoidea (C6) fino a T4 dove si biforca in due bronchi primari, che divergono ed entrano nei
L APPARATO RIPRODUTTORE
L APPARATO RIPRODUTTORE LA PUBERTA E I CARATTERI SESSUALI Responsabile della funzione biologica fondamentale che permette la conservazione della specie, responsabile cioè della riproduzione, è l'apparato
INTRODUZIONE AL TEMA DELL INFERTILITA. Prof. E. Belgrano Clinica Urologica Università degli Studi di Trieste
INTRODUZIONE AL TEMA DELL INFERTILITA Prof. E. Belgrano Clinica Urologica Università degli Studi di Trieste Clinical definitions Infertility is a disease of the reproductive system defined by the failure
STRUTTURA DEL PARENCHIMA RENALE
STRUTTURA DEL PARENCHIMA RENALE Capsula fibrosa Midollare Corticale Uretere Papille CAPSULA CONNETTIVALE È costituita da connettivo lasso con fibre collagene ed elastiche e fibre muscolari liscie. STRUTTURA
