TORINO 31 maggio Quadro W e IVIE. Stefano Spina

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TORINO 31 maggio Quadro W e IVIE. Stefano Spina"

Transcript

1 TORINO 31 maggio 2016 Quadro W e IVIE Stefano Spina

2 Quadro W PRINCIPI GENERALI obbligo per i soggetti non imprenditori o professionisti di indicare nel quadro W delle attività finanziarie suscettibili di produrre redditi di fonte estera imponibili in Italia obbligo di liquidare, all interno del mod RW, l IVIE (Imposta sul Valore degli Immobili situati all Estero) e l IVAFE (Imposta sul Valore delle Attività Finanziarie detenute all Estero), utilizzo, per gli importi in valuta, dei cambi medi mensili: : cambio mese dicembre 2014 (Provv ), : cambio mese dicembre 2015 (Provv ).

3 Quadro W MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE in UNICO 2016 per i soggetti obbligati, diversamente, per i soggetti esonerati o coloro che presentano il mod. 730, separatamente insieme al frontespizio del mod. UNICO 2016, nei termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

4 Quadro W SOGGETTI persone fisiche società semplici enti non commerciali e trust

5 Quadro W SOGGETTI INTERPOSTI L obbligo di compilazione sussiste anche nel caso in cui il bene estero sia posseduto dal contribuente per il tramite di interposta persona (Circ. AdE n.38): trust se semplice «schermo», società fiduciaria.

6 Quadro W BENI IN BLACK LIST IMMOBILE Si dichiara l immobile PARTECIPAZIONE rilevante Si dichiarano i beni posseduti dalla società

7 Quadro W QUADRO W

8 Quadro W QUADRO W Codice titolo di possesso: 1. Proprietà 2. Usufrutto 3. Nuda proprietà Vedere istruzioni: 2. Titolare effettivo Codice identificativo del bene: 15. Bene immobile 19. Immobile estero adibito ad abitazione principale

9 Quadro W QUADRO W Criterio determinazione del valore: il medesimo utilizzato ai fini IVIE. Occorre utilizzare il medesimo criterio per valore iniziale e valore finale. Valore iniziale: valore all inizio del periodo di imposta o al primo giorno di detenzione. Valore finale: valore al termine del periodo di imposta o al termine del periodo di detenzione.

10 Quadro W QUADRO W Criterio determinazione del valore: 1 valore di mercato 4 costo di acquisto 5 valore catastale 6 valore dichiarato nella dichiarazione di successione o altri atti NB il criterio di determinazione del valore deve essere identico per valore iniziale e valore finale

11 Quadro W QUADRO W Contitolari: indicare i contitolari (coproprietari oppure titolari di un diritto reale parziale) se sono più di due crociare casella 24 e proseguire su altro rigo

12 IVIE SOGGETTO PASSIVO Soggetti passivi: pieno proprietario titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie (rimane escluso il titolare della nuda proprietà) locatario in caso di locazione finanziaria Immobili in paesi di common low : paga il titolare del diritto di «leasehold»

13 IVIE DETERMINAZIONE DEL VALORE criterio generale immobili ubicati nell Unione europea e nello Spazio Economico Europeo (SEE) - Norvegia e Islanda immobili situati in Belgio, Francia, Irlanda e Malta

14 IVIE VALORE criterio generale costo complessivo risultante dall atto o dal contratto di acquisto in mancanza, secondo il valore di mercato rilevabile nel luogo in cui è situato l immobile Il costo di acquisto rimane immutato salvo l adeguamento al cambio - mentre il valore di mercato può variare ad ogni anno. I CRITERI NON SONO ALTERNATIVI MA IN SEQUENZA

15 IVIE VALORE criterio generale Il costo comprende: costo storico di acquisto della proprietà o degli altri diritti reali come risultante dalla documentazione probatoria gli oneri accessori quali le spese notarili, fiscali e gli oneri di intermediazione Il costo NON comprende: gli interessi passivi le spese incrementative (??)

16 IVIE VALORE criterio generale Per i diritti reali parziali si prende il valore indicato in contratto in mancanza, si assume il valore in base ai criteri dettati dalla legislazione del Paese in cui l immobile è situato In caso di successione o donazione, si prende il valore dichiarato nella dichiarazione di successione o atto equivalente in mancanza si prende il costo sostenuto dal de cuis o, se non conosciuto, il valore di mercato.

17 IVIE VALORE - immobili situati nell UE e SEE Si fa riferimento: al valore catastale utilizzato ai fini delle imposte patrimoniali e reddituali, come rivalutato nel paese in cui l immobile è situato in mancanza si utilizza il costo risultante dall atto o dal contratto di acquisto in assenza si prende il valore di mercato. I CRITERI NON SONO ALTERNATIVI MA IN SEQUENZA

18 IVIE VALORE - immobili situati nell UE e SEE Valore catastale (a scelta del contribuente): al valore catastale utilizzato ai fini delle imposte patrimoniali (se diverso da quello ai fini delle imposte reddituali) - (colonna 2 tabella 1 allegata alla Circ AdE 28/2012) valore dato dal reddito medio ordinario (se previsto dalla legislazione locale): moltiplicato per i coefficienti stabiliti ai fini dell IMU al netto delle rettifiche previste dalla legislazione locale. Tale criterio si applica anche in caso di immobili pervenuti per successione e donazione.

19 IVIE VALORE Belgio, Francia, Irlanda e Malta Si fa riferimento a scelta del contribuente: valore dato dal reddito medio ordinario: moltiplicato per i coefficienti stabiliti ai fini dell IMU (tabella 2 circolare 28/2012), al netto delle rettifiche previste dalla legislazione locale (1). oppure costo risultante dall atto o dal contratto di acquisto oppure valore di mercato. (1) Per la Francia, abbattimento del 50% della tax fonciere.

20 IVIE Belgio, Francia, Irlanda, Malta a scelta valore catastale x coeff. IMU costo di acquisto valore di mercato Altri paesi UE + Norvegia e Islanda Altri paesi a «cascata» a «cascata» valore catastale legislazione estera/ coeff IMU costo di acquisto valore di mercato costo di acquisto valore di mercato

21 IVIE VALORE - esempi FRANCIA 50% taxe fonciére x coeff. IMU REGNO UNITO valore medio della fascia della Council tax

22 IVIE CALCOLO (no abitazione principale) VALORE IMMOBILE X MESI E QUOTA POSSESSO X 7,6 per mille IMPOSTA ESTERA Dall IVIE dovuta si scomputa l imposta patrimoniale pagata all estero (colonna 3 tabella Circ. AdE 28/2012).

23 IVIE CALCOLO (abitazione principale) MESI E VALORE IMMOBILE X QUOTA POSSESSO X 4 per mille Deduzioni figli IMPOSTA ESTERA Soggetti fiscalmente residenti in Italia che hanno trasferito la residenza all estero e svolgono la propria attività all estero ma mantengono nel nostro Paese il centro di interessi familiari e sociali. Imposta abrogata dal 2016

24 IVIE CALCOLO soglia di esenzione E prevista un limite di 200 al di sotto del quale non si versa l IVIE: da calcolare sul valore complessivo dell immobile a prescindere dalle quote e dal periodo di possesso senza tenere conto delle detrazioni previste per lo scomputo dei crediti di imposta. Pertanto l IVIE non è dovuta se il valore complessivo degli immobili non supera

25 IVIE CALCOLO nuda proprietà e usufrutto R.M. 30 dicembre 2010 n.142/e (per la compilazione del W): ogni titolare dichiara la propria quota desunta dall atto, in caso di contitolari ognuno dichiara la propria percentuale di partecipazione. Sussiste il problema dell IVIE in quanto il nudo proprietario non paga IVIE l usufruttuario dovrebbe pagare l IVIE sull intero valore (?)

26 Quadro L TASSAZIONE DEGLI IMMOBILI ESTERI Immobili soggetti a tassazione, nel paese di ubicazione, in base a criteri catastali: concorrono al reddito sulla base del reddito estero (con credito di imposta) se nello stato estero non sono soggetti ad imposizione: se non è stato percepito alcun reddito non occorre dichiarare nulla in Italia viceversa viene tassato l ammontare percepito ridotto del 15%. Attenzione al periodo di imposta.

27 Quadro L TASSAZIONE DEGLI IMMOBILI ESTERI Immobili NON soggetti a tassazione, nel paese di ubicazione, in base a criteri catastali: se non locati, non occorre dichiarare nulla (es Francia e Inghilterra), se locati: si dichiara il reddito dichiarato nello stato estero (anche se non tassato in quest ultimo stato Ris. DRE Lombardia ) con credito d imposta se all estero non si dichiara nulla viene tassato l ammontare percepito ridotto del 15%.

28 Quadro L RAPPORTI TRA IVIE E IMPOSTE DIRETTE Non concorrono alla determinazione del reddito in Italia: gli immobili esteri adibiti ad abitazione principale (certamente fino al 2015) gli immobili non locati soggetti ad IVIE (anche se quest ultima non è pagata per effetto della franchigia)

29 Quadro L QUADRO L Colonna 2 : reddito degli immobili (locati) risultante dalle regole previste nello stato estero oppure non locati se non assoggettati ad IVIE. Se il reddito da locazione non è soggetto ad imposta nel paese estero occorre indicare l ammontare del canone di locazione percepito ridotto del 15%. Se il reddito da locazione è assoggettato ad imposta, occorre indicare l ammontare dichiarato nello stato estero senza alcuna deduzione di spese.

30 Quadro L QUADRO L Colonna 1 : reddito degli immobili non locati per i quali è dovuta l IVIE, dei fabbricati adibiti ad abitazione principale. Tale reddito non concorre alla formazione della base imponibile e deve essere riportato al rigo RN50 colonne 2 (Redditi fondiari non imponibili) e 3 (immobili all estero).

31 Quadro L QUADRO L Colonna 1 : individuazione del reddito se l immobile non è soggetto ad imposizione nello stato estero non occorre indicare nulla in quanto non vi è reddito, viceversa occorre indicare il reddito medio ordinario tassato nello stato estero.

32 Quadro L CREDITO D IMPOSTA Circolare Agenzia delle Entrate 9 del : la detrazione deve essere calcolata nella dichiarazione relativa al periodo cui appartiene il reddito prodotto all estero al quale si riferisce l imposta, a condizione che il pagamento a titolo definitivo avvenga prima della presentazione della dichiarazione (anche tardivamente nei 90 giorni dal termine).

33 Quadro L DEFINITIVITA DELL IMPOSTA ESTERA Coincide con sua «irripetibilità» ovvero la circostanza che essa non sia più suscettibile di modificazioni a favore del contribuente. Documentazione: copia dichiarazione estera, ricevuta versamento imposte estere.

BENI IMMOBILI E ATTIVITA FINANZIARIE ESTERE. di Ennio Vial

BENI IMMOBILI E ATTIVITA FINANZIARIE ESTERE. di Ennio Vial BENI IMMOBILI E ATTIVITA FINANZIARIE ESTERE di Ennio Vial Premessa Come noto, il primo di ottobre scade il termine nel quadro RW ma non scontano le nuove imposte patrimoniali estere. per l invio delle

Dettagli

Casi & Questioni La risposta ai quesiti più frequenti

Casi & Questioni La risposta ai quesiti più frequenti Casi & Questioni La risposta ai quesiti più frequenti N. 199 06.12.2013 Immobile in UK detenuto da residente italiano Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico persone fisiche Oggetto Domanda Risposta

Dettagli

Speciale Ivie e Ivafe

Speciale Ivie e Ivafe STUDIO FAGGIANO Commercialisti Maggio 2012 SUPPLEMENTO Speciale Ivie e Ivafe S P E C I A L E I V I E E I V A F E Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: IMPOSTE PATRIMONIALI SU ATTIVITÀ ESTERE E MODELLO

Dettagli

IMPOSTE PATRIMONIALI SU ATTIVITÀ DETENUTE ALL ESTERO

IMPOSTE PATRIMONIALI SU ATTIVITÀ DETENUTE ALL ESTERO IMPOSTE PATRIMONIALI SU ATTIVITÀ DETENUTE ALL ESTERO I. V. I. E. E I. V. A. F. E. STUDIO ASSOCIATO TRIBUTARIO E SOCIETARIO BELLINI SECCHI SAVIOTTI FLORITA 20121 MILANO - PIAZZA CASTELLO, 26 E.MAIL tax@studiobssf.it

Dettagli

Il debutto in Unico 2012 della cedolare secca

Il debutto in Unico 2012 della cedolare secca Focus di pratica professionale di Raffaella Vio Il debutto in Unico 2012 della cedolare secca La compilazione del quadro RB Il quadro RB di Unico 2012 si presenta, quest anno, in una nuova veste grafica

Dettagli

L ICI, imposta comunale sugli immobili, istituita con decreto legislativo n.504 del 1992, deve essere pagata:

L ICI, imposta comunale sugli immobili, istituita con decreto legislativo n.504 del 1992, deve essere pagata: CHI DEVE PAGARE L ICI L ICI, imposta comunale sugli immobili, istituita con decreto legislativo n.504 del 1992, deve essere pagata: 1. Dai proprietari di fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli

Dettagli

OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Istruzioni per la compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi

OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Istruzioni per la compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi RISOLUZIONE N. 77/E Roma 16/09/2016 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Istruzioni per la compilazione del quadro RW della dichiarazione

Dettagli

Imposta Municipale Propria Sperimentale (IMU)

Imposta Municipale Propria Sperimentale (IMU) COMUNE DI LAIGUEGLIA Provincia di Savona Via Genova n.2 CAP 17053 tel.0182/69111 fax 0182/6911301 e-mail: laigueglia@comune.laigueglia.sv.it sito Internet http://www.comune.laigueglia.sv.it Imposta Municipale

Dettagli

Circolare n. 4. del 18 gennaio Legge di stabilità Novità in materia di imposte patrimoniali INDICE

Circolare n. 4. del 18 gennaio Legge di stabilità Novità in materia di imposte patrimoniali INDICE Circolare n. 4 del 18 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di imposte patrimoniali INDICE 1 Premessa... 2 2 Modifiche all imposta sul valore degli immobili detenuti all estero... 2

Dettagli

COMUNE DI MONTORO PROVINCIA DI AVELLINO

COMUNE DI MONTORO PROVINCIA DI AVELLINO COMUNE DI MONTORO PROVINCIA DI AVELLINO SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO Servizio Entrate IMU e TASI 2015 Avviso ai contribuenti Anche per l anno 2015, l Ufficio Tributi del Comune di Montoro darà il proprio

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 85 17.07.2015 2 Quadro RW: esempi pratici di compilazione Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone fisiche In questo secondo

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU 2015 Imposta Municipale Propria ESENZIONE IMU SU: ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE con esclusione delle unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 che dovranno

Dettagli

NOVITÀ PER I REDDITI FONDIARI E ACCONTO IMU 2013. Dott. Stefano Spina

NOVITÀ PER I REDDITI FONDIARI E ACCONTO IMU 2013. Dott. Stefano Spina NOVITÀ PER I REDDITI FONDIARI E ACCONTO IMU 2013 Dott. Stefano Spina IMPOSTE DIRETTE NOVITÀ OPZIONE PER LA CEDOLARE SECCA Contratti in essere al 7.4.2011 Opzione in sede di UNICO 2012 Conferma mediante

Dettagli

COMUNE DI SUMIRAGO. Ufficio Tributi. Tel Fax

COMUNE DI SUMIRAGO. Ufficio Tributi. Tel Fax COMUNE DI SUMIRAGO Ufficio Tributi Tel. 0331 909103 Fax 0331 909520 e-mail: settorecontabiletributi@comune.sumirago.va.it IMU 2014 L'Imposta Municipale Propria (IMU) è la nuova imposta sugli immobili in

Dettagli

Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone Fisiche

Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone Fisiche Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 87 22.03.2016 La tassazione dei dividendi percepiti dalle Persone Fisiche non esercenti attività d impresa A cura di Diana Pérez Corradini Categoria:

Dettagli

MODELLO UNICO-2012: TRE SITUAZIONI COMUNI DA APPROFONDIRE CREDITO IMPOSTA PER CANONI DI LOCAZIONE NON PERCEPITI

MODELLO UNICO-2012: TRE SITUAZIONI COMUNI DA APPROFONDIRE CREDITO IMPOSTA PER CANONI DI LOCAZIONE NON PERCEPITI MODELLO UNICO-2012: TRE SITUAZIONI COMUNI DA APPROFONDIRE CREDITO IMPOSTA PER CANONI DI LOCAZIONE NON PERCEPITI La disciplina in oggetto (art.26 del TUIR) permette al Contribuente ( Persona fisica o società)

Dettagli

Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.)

Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Chi paga l : Proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) su fabbricati,

Dettagli

Settore finanziario Ufficio Tributi. Vademecum I.M.U

Settore finanziario Ufficio Tributi. Vademecum I.M.U Settore finanziario Ufficio Tributi Vademecum I.M.U Nova Milanese, marzo 2012 Presupposto dell IMU Possesso di fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli; Non rileva l utilizzo; Possesso da parte

Dettagli

GLI OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE ANNUALE NEL QUADRO RW DEGLI INVESTIMENTI DETENUTI ALL ESTERO E DELLE ATTIVITA ESTERE DI NATURA FINANZIARIA

GLI OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE ANNUALE NEL QUADRO RW DEGLI INVESTIMENTI DETENUTI ALL ESTERO E DELLE ATTIVITA ESTERE DI NATURA FINANZIARIA GLI OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE ANNUALE NEL QUADRO RW DEGLI INVESTIMENTI DETENUTI ALL ESTERO E DELLE ATTIVITA ESTERE DI NATURA FINANZIARIA SANDRO BOTTICELLI COMMISSIONE DIRITTO TRIBUTARIO NAZIONALE 27 MARZO

Dettagli

Secondo la disposizione dell art. 8 comma 1, del d. lgs. 23/2011 l IMU sostituisce l Irpef e le relative addizionali regionali e comunali dovute in

Secondo la disposizione dell art. 8 comma 1, del d. lgs. 23/2011 l IMU sostituisce l Irpef e le relative addizionali regionali e comunali dovute in REDDITI FONDIARI Secondo la disposizione dell art. 8 comma 1, del d. lgs. 23/2011 l IMU sostituisce l Irpef e le relative addizionali regionali e comunali dovute in riferimento ai redditi fondiari concernenti

Dettagli

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR) Partita Iva Codice Fiscale

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR)  Partita Iva Codice Fiscale IL COMUNE DI SCARLINO - PER L'IMU 2012 - INFORMA: che, l'art. 13 del D.L. n. 201/2011 ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta municipale propria). In attesa della delibera comunale di approvazione

Dettagli

Comune di Celano SPECIALE ICI Alcuni pratici suggerimenti per la compilazione della tua imposta comunale sulla casa.

Comune di Celano SPECIALE ICI Alcuni pratici suggerimenti per la compilazione della tua imposta comunale sulla casa. Comune di Celano SPECIALE ICI 2007 Alcuni pratici suggerimenti per la compilazione della tua imposta comunale sulla casa. Che cos è l ICI? L I.C.I. è un imposta comunale sugli immobili che si applica a

Dettagli

Monitoraggio fiscale. D.L. 28/6/1990, n.167 pubblicato sulla G.U. n.151 del 30/6/1990

Monitoraggio fiscale. D.L. 28/6/1990, n.167 pubblicato sulla G.U. n.151 del 30/6/1990 Monitoraggio fiscale D.L. 28/6/1990, n.167 pubblicato sulla G.U. n.151 del 30/6/1990 Trasferimenti all estero e obblighi di comunicazione Trasferimenti attraverso intermediari Art. 1, comma 1, del D.L.

Dettagli

IMPOSTA SUL VALORE DEGLI IMMOBILI ALL ESTERO. a cura di Sandro Cerato

IMPOSTA SUL VALORE DEGLI IMMOBILI ALL ESTERO. a cura di Sandro Cerato IMPOSTA SUL VALORE DEGLI IMMOBILI ALL ESTERO a cura di Sandro Cerato NUOVA PATRIMONIALE IMMOBILI ESTERI Introdotta a regime dal comma 13 dell art. 19 del DL 201/11 un imposta patrimoniale riferita agli

Dettagli

Oggetto: IMPOSTA SUL VALORE DEGLI IMMOBILI SITUATI ALL ESTERO E DELLE ATTIVITA FINANZIARIE DETENUTE ALL ESTERO

Oggetto: IMPOSTA SUL VALORE DEGLI IMMOBILI SITUATI ALL ESTERO E DELLE ATTIVITA FINANZIARIE DETENUTE ALL ESTERO NR. 47/12/SP Roma, 07 giugno 2012 Oggetto: IMPOSTA SUL VALORE DEGLI IMMOBILI SITUATI ALL ESTERO E DELLE ATTIVITA FINANZIARIE DETENUTE ALL ESTERO L Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento n.72442 del

Dettagli

GLI IMMOBILI STORICI E LA COMPILAZIONE DEL QUADRO RB DEL MOD. UNICO 2013 PF

GLI IMMOBILI STORICI E LA COMPILAZIONE DEL QUADRO RB DEL MOD. UNICO 2013 PF INFORMATIVA N. 110 24 APRILE 2013 DICHIARAZIONI GLI IMMOBILI STORICI E LA COMPILAZIONE DEL QUADRO RB DEL MOD. UNICO 2013 PF Circolare Agenzia Entrate 1.6.2012, n. 19/E Risoluzione Agenzia Entrate 31.12.2012,

Dettagli

Imposta comunale sugli immobili ICI

Imposta comunale sugli immobili ICI Imposta comunale sugli immobili ICI Cos è Chi deve pagare Istruzioni per il versamento L Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) è stata istituita con D.Lgs. n. 504/92. Presupposto dell imposta è il possesso

Dettagli

Mod. 730/2013: quadro A e codici utilizzo

Mod. 730/2013: quadro A e codici utilizzo Mod. 730/2013: quadro A e codici utilizzo Nella presente circolare si prosegue l analisi degli effetti dell IMU sui terreni e sui riflessi di tale novità sul Mod. 730/2013. In particolare, in caso di terreni

Dettagli

1. LA TASSAZIONE SUGLI IMMOBILI

1. LA TASSAZIONE SUGLI IMMOBILI 1. LA TASSAZIONE SUGLI IMMOBILI Gli immobili (terreni e fabbricati) sono soggetti a imposte che colpiscono il loro reddito (Irpef e addizionali), il loro possesso, in quanto beni patrimoniali (Imu) e il

Dettagli

Imposta Municipale Propria

Imposta Municipale Propria COMUNE DI MEGLIADINO SAN VITALE 09 Maggio 2012 Imposta Municipale Propria Meglio conosciuta come I.M.U. I.M.U. SOSTITUISCE I.C.I. IRPEF SUI REDDITI FONDIARI DEGLI IMMOBILI NON LOCATI ADDIZIONALI IRPEF

Dettagli

OGGETTO: La nuova tassazione per le locazioni degli immobili

OGGETTO: La nuova tassazione per le locazioni degli immobili OGGETTO: La nuova tassazione per le locazioni degli immobili Cedolare locazioni Il Decreto sul federalismo municipale ha introdotto la disciplina della c.d. cedolare secca che costituisce, per le persone

Dettagli

Visto l art. 13 del D.L , n. 201, convertito in L , n. 214 e successive modificazioni ed integrazioni;

Visto l art. 13 del D.L , n. 201, convertito in L , n. 214 e successive modificazioni ed integrazioni; COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE Visto l art. 13 del D.L. 06.12.2011, n. 201, convertito in L. 22.12.2011, n. 214 e successive

Dettagli

La disciplina fiscale della cessione di azienda

La disciplina fiscale della cessione di azienda La disciplina fiscale della cessione di azienda Imposte dirette Ai fini delle imposte sui redditi, vi sono le seguenti modalità di tassazione della plusvalenza (pari alla differenza tra il corrispettivo

Dettagli

COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria

COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria G u i d a a l l I M U C o m u n e d i V i l l a S a n G i o v a n n i ( R C ) P a g i n a 1 COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria GUIDA ALL IMU IMPOSTA MUNICIPALE UNICA 1. CHE COS E

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 25 MARZO 2008 Informativa n. 28 E MODELLO 730/2008

Dettagli

I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ACCONTO ANNO 2013

I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ACCONTO ANNO 2013 I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ACCONTO ANNO 2013 COSA C E DI NUOVO? SOSPENSIONE DEL PAGAMENTO IMU ACCONTO 2013 - CHI NON DEVE PAGARE Il D.L. 54/2013 ha sospeso il versamento dell acconto dell imposta

Dettagli

AVVERTENZA: Le indicazioni fornite potrebbero essere soggette a variazione a fronte di eventuali modifiche apportate alla Legge nazionale.

AVVERTENZA: Le indicazioni fornite potrebbero essere soggette a variazione a fronte di eventuali modifiche apportate alla Legge nazionale. AVVERTENZA: Le indicazioni fornite potrebbero essere soggette a variazione a fronte di eventuali modifiche apportate alla Legge nazionale. Si forniscono alcuni cenni sull Imposta Municipale propria in

Dettagli

IMU / ICI. Dov'è: via Cavour 28 12022 Busca (CN) Orari: Da lunedì a venerdì 8,30-12,15; mercoledì 14,00-17,00. (B285)

IMU / ICI. Dov'è: via Cavour 28 12022 Busca (CN) Orari: Da lunedì a venerdì 8,30-12,15; mercoledì 14,00-17,00. (B285) IMU / ICI I.M.U. - Imposta Municipale Propria L'Imposta Municipale Propria (comunemente nota come I.M.U.) dal 1/1/2012 ha sostituito l'i.c.i. Sono tenuti alla denuncia e al pagamento dell'i.m.u. i proprietari

Dettagli

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) - 2014 PRESUPPOSTO DELL IMPOSTA Possesso di beni immobili siti nel territorio del Comune, esclusa, a decorrere dal 1.1.2014, l abitazione principale e le pertinenze

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore

730, Unico 2016 e Studi di settore 730, Unico 2016 e Studi di settore N. 10 18.03.2016 I redditi degli immobili in locazione Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 Dopo avere affrontato nei precedenti speciali le questioni legate

Dettagli

Fiscal News N Casi di compilazione del quadro RA di Unico PF e SP La circolare di aggiornamento professionale Casi svolti.

Fiscal News N Casi di compilazione del quadro RA di Unico PF e SP La circolare di aggiornamento professionale Casi svolti. Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 144 19.05.2014 Casi di compilazione del quadro RA di Unico PF e SP 2014 Casi svolti. Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: UNICO Vengono proposti

Dettagli

GUIDA PER IL CONTRIBUENTE

GUIDA PER IL CONTRIBUENTE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) GUIDA PER IL CONTRIBUENTE ANNO 2015 ALIQUOTE PAGAMENTI DICHIARAZIONI SANZIONI ALIQUOTE Le aliquote da utilizzare per il calcolo dell acconto sono quelle individuate

Dettagli

COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE Visto l art. 13 del D.L. 06.12.2011, n. 201, convertito in L. 22.12.2011, n. 214 e successive

Dettagli

Reddito degli immobili non locati situati nel medesimo comune dell abitazione principale

Reddito degli immobili non locati situati nel medesimo comune dell abitazione principale Nota Operativa Dichiarazioni Fiscali 2014 2014 UNICO PF REGOLE DI TASSAZIONE DEGLI IMMOBILI ALTERNATIVITA IMU IRPEF Ai sensi dell art. 8, comma 1, del D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23, dal periodo d imposta

Dettagli

Anno 2014 N. RF168. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2014 N. RF168. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2014 N. RF168 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 6 OGGETTO LOCAZIONI ABITATIVE - MANCATO INCASSO DEI CANONI IN UNICO 2014 RIFERIMENTI CM 11/2014; ART. 26 TUIR;

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore

730, Unico 2016 e Studi di settore 730, Unico 2016 e Studi di settore N. 18 31.03.2016 730: dividendi di fonte estera Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 A cura di Gioacchino De Pasquale Nella presentazione del Modello 730 2016,

Dettagli

Riservato all Ufficio: Numero domanda: Data di presentazione:

Riservato all Ufficio: Numero domanda: Data di presentazione: Riservato all Ufficio: Numero domanda: Data di presentazione: / / COMUNE DI BORGO SAN DALMAZZO (Comune di residenza del richiedente alla data del 16 luglio 2015) Richiesta di contributo per il sostegno

Dettagli

Novità dei modelli 730/2014 e Unico Persone Fisiche 2014 (Fascicolo 1) Roma, 18 marzo 2014

Novità dei modelli 730/2014 e Unico Persone Fisiche 2014 (Fascicolo 1) Roma, 18 marzo 2014 Novità dei modelli 730/2014 e Unico Persone Fisiche 2014 (Fascicolo 1) Roma, 18 marzo 2014 Ampliamento dell assistenza fiscale MODELLO 730 SENZA SOSTITUTO 2 730 senza sostituto: requisiti 2013 2014 Redditi

Dettagli

Allegato LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI IMMOBILI ALL ESTERO

Allegato LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI IMMOBILI ALL ESTERO Allegato LO SCUDO FISCALE - IMMOBILI ALL ESTERO L art. 13-bis, DL n. 78/2009, convertito dalla Legge n. 102/2009, ha (re)introdotto la specifica disciplina, c.d. scudo fiscale, che consente a coloro che

Dettagli

NOTA INFORMATIVA IMU, TASI E TARI

NOTA INFORMATIVA IMU, TASI E TARI NOTA INFORMATIVA IMU, TASI E TARI I.M.U. - Imposta Municipale Unica 2016 - ACCONTO L imposta annua si versa in due rate di ammontare pari al 50% dell imposta annua dovuta. Per l anno 2016 sono state confermate

Dettagli

San Marino, IGR: cosa cambia per le persone fisiche

San Marino, IGR: cosa cambia per le persone fisiche San Marino, IGR: cosa cambia per le persone fisiche Reddito d impresa L art. 29, in particolare, specifica che è considerato reddito d impresa quello conseguente allo svolgimento di attività artigianali,

Dettagli

La pianificazione del post voluntary, imposte dirette ed indirette, gli strumenti di tutela del patrimonio

La pianificazione del post voluntary, imposte dirette ed indirette, gli strumenti di tutela del patrimonio S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Post Voluntary disclosure: la gestione delle criticità La pianificazione del post voluntary, imposte dirette ed indirette, gli strumenti di tutela del patrimonio

Dettagli

INFORMATIVA - TASI 2015 Tributo Servizi Indivisibili

INFORMATIVA - TASI 2015 Tributo Servizi Indivisibili INFORMATIVA - TASI 2015 Tributo Servizi Indivisibili SCADENZE DI VERSAMENTO - 1^ RATA dal 1 al 16 del mese di GIUGNO - 2^ RATA dal 1 al 16 del mese di DICEMBRE N.B. IMPOSTA IN AUTOLIQUIDAZIONE. CHI DEVE

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. Il Comune ha adottato apposito Regolamento per la disciplina

Dettagli

OBBLIGHI DI MONITORAGGIO FISCALE PER INVESTIMENTI E ATTIVITA FINANZIARIE ESTERI

OBBLIGHI DI MONITORAGGIO FISCALE PER INVESTIMENTI E ATTIVITA FINANZIARIE ESTERI Newsletter 05/2014 PER INVESTIMENTI E ATTIVITA FINANZIARIE ESTERI 1 di 7 Normativa di riferimento Decreto Legge 28 giugno 1990, n. 167 Modifiche apportate alle previgenti disposizioni Legge 6 Agosto 2013,

Dettagli

COMUNE CAPOFILA SANTO STEFANO BELBO

COMUNE CAPOFILA SANTO STEFANO BELBO Ambito territoriale n.18 Elenco Comuni appartenenti all ambito, così come individuati dai provvedimenti regionali: Camo, Castiglione Tinella, Castino, Cossano Belbo, Mango, Neive, Neviglie, Rocchetta Belbo,

Dettagli

SOGGETTO ATTIVO E PASSIVO D IMPOSTA

SOGGETTO ATTIVO E PASSIVO D IMPOSTA IL COMUNE QUALE SOGGETTO ATTIVO E PASSIVO D IMPOSTA Chiara Franchi Responsabile area finanziaria Comune di Motta Visconti Giuseppe Munafò Commissione revisione Enti Pubblici CNDCEC Presidente commissione

Dettagli

Comune di Borzonasca. Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

Comune di Borzonasca. Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Comune di Borzonasca Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Istituzione dell IMU In base al decreto legge 201/2011, convertito con modificazioni in Legge 214/11,l applicazione dell Imposta municipale

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. Il Comune ha adottato apposito Regolamento per la disciplina

Dettagli

imu 0p 2-01-1970 10:32 Pagina 1

imu 0p 2-01-1970 10:32 Pagina 1 imu 0p 2-01-1970 10:32 Pagina 1 imu 0p 2-01-1970 10:32 Pagina 2 Imu 2012 come, dove e quando imu 0p 2-01-1970 10:32 Pagina 3 Cos è: imposta in vigore dall 1/1/2012 che grava sul possesso a titolo di proprietà

Dettagli

I soggetti destinatari della compilazione del quadro RB sono identificati in:

I soggetti destinatari della compilazione del quadro RB sono identificati in: UNICO PF e cedolare secca L analisi del modello UNICO Persone Fisiche 2012 evidenzia - nel quadro RB - un apposita sezione destinata ad accogliere la cedolare secca introdotta dall art. 3 del D.Lgs. 14

Dettagli

Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.)

Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) {{effettiaccordion}} Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) Ufficio competente Ufficio tributi Indirizzo Sede Municipale fraz. Cadola 52/a Informazioni Sportello Ufficio Tributi tel. 0437 98 67 60 Orario

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Comune di Trezzano Rosa IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (conosciuta come I.M.U.) Incontro del 9 marzo 2012 Assessore al bilancio: dott. Diego Cataldo Responsabile dei servizi finanziari: rag. Flavio Colombo

Dettagli

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI GUIDA AL CONTRIBUENTE ANNO 2011

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI GUIDA AL CONTRIBUENTE ANNO 2011 IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI GUIDA AL CONTRIBUENTE ANNO 2011 COS E L IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI L ICI (imposta comunale sugli immobili) è il tributo che deve essere versato al Comune per il possesso

Dettagli

Esercizio finanziario 2015 (canone anno 2014)

Esercizio finanziario 2015 (canone anno 2014) CITTÁ DI TRECATE COMUNE DI CERANO COMUNE DI ROMENTINO COMUNE DI SOZZAGO Ambito territoriale n. 30 Elenco Comuni appartenenti all ambito, così come individuati dai provvedimenti regionali: CERANO, ROMENTINO,

Dettagli

INFORMATIVA IMU. Chi paga l IMU ABITAZIONE PRINCIPALE AREE EDIFICABILI. l istituzione dell imposta è stata anticipata al 2012.

INFORMATIVA IMU. Chi paga l IMU ABITAZIONE PRINCIPALE AREE EDIFICABILI. l istituzione dell imposta è stata anticipata al 2012. INFORMATIVA IMU Con la riforma del federalismo fiscale è stata introdotta l'imposta Municipale Unica (Imu) che sostituisce sia l Irpef sui redditi fondiari dei beni non locati, sia l'ici. Sulla base del

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

Presupposto impositivo Base imponibile

Presupposto impositivo Base imponibile Presupposto impositivo: proprietà o altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) su fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli con le seguenti precisazioni: il fabbricato

Dettagli

RAPPORTO OSSERVATORIO UIL SERVIZIO POLITICHE TERRITORIALI GLI IMMOBILI E L IMU: TUTTI I NUMERI TUTTI I NUMERI DELL IMU

RAPPORTO OSSERVATORIO UIL SERVIZIO POLITICHE TERRITORIALI GLI IMMOBILI E L IMU: TUTTI I NUMERI TUTTI I NUMERI DELL IMU ALLEGATO 1 RAPPORTO OSSERVATORIO UIL SERVIZIO POLITICHE TERRITORIALI GLI IMMOBILI E L IMU: TUTTI I NUMERI TUTTI I NUMERI DELL IMU IMU TOTALE I versamenti IMU totali ammontano a circa 23,7 miliardi di euro,

Dettagli

(approvato con deliberazione consiliare n.5 del , successivamente modificato con deliberazione G.C. n. 11 del

(approvato con deliberazione consiliare n.5 del , successivamente modificato con deliberazione G.C. n. 11 del CITTA DI SAN DANIELE DEL FRIULI Provincia di Udine Via Garibaldi 23-33038 San Daniele del Friuli - p.i. 00453800302 www.comune.sandanieledelfriuli.ud.it Servizio Amministrativo U.O. Segreteria e Iniziative

Dettagli

COMUNE DI QUALIANO INFORMAZIONI SULL APPLICAZIONE DELL IMU PER L ANNO 2012

COMUNE DI QUALIANO INFORMAZIONI SULL APPLICAZIONE DELL IMU PER L ANNO 2012 COMUNE DI QUALIANO INFORMAZIONI SULL APPLICAZIONE DELL IMU PER L ANNO 2012 (La presente informativa è suscettibile di modifiche per la possibile evoluzione normativa della materia e della deliberazione

Dettagli

Le novità del modello Unico ENC

Le novità del modello Unico ENC Variazioni in aumento L articolo 3, comma 16-quater del D.L. 16/2012, ha modificato l articolo 102, comma 6, del TUIR eliminando la disposizione in base alla quale per i beni ceduti, nonché per quelli

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) COMUNE DI MASSA E COZZILE (PROVINCIA DI PISTOIA) SETTORE FINANZIARIO E CONTABILE Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Presupposto impositivo: proprietà o altro

Dettagli

COMUNE DI. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2013 (canone anno 2012)

COMUNE DI. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2013 (canone anno 2012) Regione Piemonte Comune di LA LOGGIA COMUNE DI. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2013 (canone anno 2012) RICHIESTA PRESENTATA

Dettagli

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE

ABITAZIONE PRINCIPALE (cat. A/2 A/3 A/4 A/5 A/6 e A/7) E PERTINENZE (cat. C/2 C/6 e C/7) ESENTE Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. La IUC è suddivisa in n. 3 componenti che sono : I.M.U.

Dettagli

COMUNE DI CIRIE. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i.

COMUNE DI CIRIE. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. CITTA DI CIRIE COMUNE DI CIRIE Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2013 (canone anno 2012) DOMANDA Pag. 1 Il sottoscritto,

Dettagli

COMUNE DI OPPIDO LUCANO

COMUNE DI OPPIDO LUCANO AVVISO I.M.U. 2016 QUALI SOGGETTI RIGUARDA - Proprietari di immobili - Titolari dei diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie degli immobili stessi; i concessionari di aree demaniali;

Dettagli

Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730

Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 Servizio Caf 730 Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 INFORMATIVA N. 12 Prot. 1185 DATA 16.02.2005 Settore: Oggetto: Riferimenti: IMPOSTE SUI REDDITI Rigo D1 Utili ed altri proventi equiparati: modalità

Dettagli

Comune di Pino Torinese (Provincia di Torino)

Comune di Pino Torinese (Provincia di Torino) Comune di Pino Torinese (Provincia di Torino) REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (ai sensi dell art. 13 del D.L. 201/2011 come convertito in L. 214/2011 e dell art. 52 D.Lgs.

Dettagli

Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i.

Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. COMUNE DI TORTONA Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2011 (canone anno 2010) Il sottoscritto, intestatario di contratto

Dettagli

IMU 2012 UN RIASSUNTO DELLE NORME CHE REGOLANO IL PAGAMENTO DELL'ACCONTO

IMU 2012 UN RIASSUNTO DELLE NORME CHE REGOLANO IL PAGAMENTO DELL'ACCONTO IMU 2012 UN RIASSUNTO DELLE NORME CHE REGOLANO IL PAGAMENTO DELL'ACCONTO di Celeste Vivenzi MODALITA, TERMINI DI PAGAMENTO E PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE IMU In attesa delle aliquote ufficiali deliberate

Dettagli

Anno 2014 N. RF112. La Nuova Redazione Fiscale IMMOBILI STORICO-ARTISTICI - COMPILAZIONE DEL QUADRO RB IN UNICO

Anno 2014 N. RF112. La Nuova Redazione Fiscale IMMOBILI STORICO-ARTISTICI - COMPILAZIONE DEL QUADRO RB IN UNICO Anno 2014 N. RF112 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 8 OGGETTO RIFERIMENTI CIRCOLARE DEL 23/04/2014 IMMOBILI STORICO-ARTISTICI - COMPILAZIONE DEL QUADRO RB IN UNICO

Dettagli

Comune di Cavallasca ISTRUZIONI IMU

Comune di Cavallasca ISTRUZIONI IMU Comune di Cavallasca PROVINCIA DI COMO Via Imbonati 1 22020 Cavallasca (CO) tel. 031-210455 fax 031 536439 e-mail: ufficio.ragioneria@comune.cavallasca.co.it Cavallasca, 16 maggio 2012 ISTRUZIONI IMU L

Dettagli

MODELLO 730-3 redditi 2009

MODELLO 730-3 redditi 2009 MODELLO 730-3 redditi 009 prospetto di liquidazione relativo alla assistenza fiscale prestata genzia ntrate Impegno ad informare il contribuente di eventuali comunicazioni dell Agenzia delle Entrate relative

Dettagli

COMUNE DI SCALENGHE. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11 L. 431/98 e s.m.i.

COMUNE DI SCALENGHE. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11 L. 431/98 e s.m.i. COMUNE DI SCALENGHE Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11 L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2013 (Canone Anno 2012) Scadenza ore 12,30 del giorno 3 MARZO 2014

Dettagli

CODICE FISCALE. Detrazione per figli a carico. di pensione. Credito residuo da riportare al rigo RN29 col. 2 ,00. Incremento occupazione

CODICE FISCALE. Detrazione per figli a carico. di pensione. Credito residuo da riportare al rigo RN29 col. 2 ,00. Incremento occupazione LOLLI GIOVANNI CODICE FISCALE L L L G N N 0 H 0 A P PERIODO D IMPOSTA 0 REDDITI QUADRO RN - Determinazione dell'irpef QUADRO RN IRPEF RN RN RN RN RN RN RN RN RN REDDITO COMPLESSIVO Reddito di riferimento

Dettagli

MODELLO redditi 2013 prospetto di liquidazione relativo all' assistenza fiscale prestata

MODELLO redditi 2013 prospetto di liquidazione relativo all' assistenza fiscale prestata DIDALB0 DI DONATO ALBERTO MODELLO 730-3 redditi 03 prospetto di liquidazione relativo all' assistenza fiscale prestata Impegno ad informare il contribuente di eventuali comunicazioni dell'agenzia delle

Dettagli

ICI - Le novità e riflessi in Unico

ICI - Le novità e riflessi in Unico ICI - Le novità e riflessi in Unico a cura dello studio Tributario Gigliotti & Associati A partire dal 2007 in materia di imposta comunale sugli immobili sono previste numerose novità, più precisamente:

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore

730, Unico 2016 e Studi di settore 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 12 22.03.2016 730: i redditi dei terreni il Quadro A Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 Nel quadro A vanno indicati i redditi di

Dettagli

C O M U N E DI P I A N O R O

C O M U N E DI P I A N O R O C O M U N E DI P I A N O R O IMU (Imposta Municipale Propria) Art. 8 e 9 del Decreto legislativo n.23 del 14 marzo 2011 e Art.13 del Decreto Legge n.201 del 6 dicembre 2011 convertito in Legge n.214 del

Dettagli

GUIDA PER IL CONTRIBUENTE

GUIDA PER IL CONTRIBUENTE IMPOSTA MUNICIPALE UNICA GUIDA PER IL CONTRIBUENTE 2012 INDICAZIONI PER SALDO 2012 ALIQUOTE PAGAMENTI COMUNICAZIONI SANZIONI ALIQUOTE In occasione del versamento dell acconto, il contribuente ha effettuato

Dettagli

C O M U N E DI S U E L L I

C O M U N E DI S U E L L I C O M U N E DI S U E L L I Provincia Cagliari Lì, 03.09.2014 UFFICIO TRIBUTI TASI TRIBUTO PER I SERVIZI COMUNALI INDIVISIBILI Il tributo per i servizi indivisibili TASI è la componente della IUC che concorre

Dettagli

(I.M.U.) - IMPOSTA MUNICIPALE SPERIMENTALE ANNO 2012

(I.M.U.) - IMPOSTA MUNICIPALE SPERIMENTALE ANNO 2012 COMUNE DI CREVALCORE Provincia di Bologna SERVIZIO TRIBUTI (I.M.U.) - IMPOSTA MUNICIPALE SPERIMENTALE ANNO 2012 Riferimenti Normativi : D. Lgs. n..23 del 14 marzo 2011, istitutivo dell'imposta Municipale

Dettagli

COMUNE DI ALESSANDRIA

COMUNE DI ALESSANDRIA COMUNE DI ALESSANDRIA Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art.11, L.431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2013 (canone di locazione riferito all'anno 2012) NOMINATIVO RICHIEDENTE:

Dettagli

MODELLO 730-3 redditi 2014

MODELLO 730-3 redditi 2014 LUBSAL0 LUBRANO DI DIEGO SALVATORE SOSTITUTO D' IMPOSTA O C.A.F. O PROFESSIONISTA ABILITATO RESPONSABILE ASSISTENZA FISCALE MODELLO 730-3 redditi 04 prospetto di liquidazione relativo all' assistenza fiscale

Dettagli

COMUNE DI: PERTUSIO (Comune di residenza del richiedente alla data del 16 luglio 2015)

COMUNE DI: PERTUSIO (Comune di residenza del richiedente alla data del 16 luglio 2015) Ambito territoriale n. 34 Elenco Comuni appartenenti all ambito, così come individuati dai provvedimenti regionali: Busano, Ciconio, Favria, Feletto, Forno Canavese, Frassinetto, Front, Levone, Lusigliè,

Dettagli

Ufficio Tributi IMU Nota informativa acconto Saldo 2012

Ufficio Tributi IMU Nota informativa acconto Saldo 2012 Ufficio Tributi IMU 2012 Nota informativa acconto Saldo 2012 Chi deve pagare L IMU è dovuta da tutti i soggetti possessori di immobili (fabbricati, terreni agricoli ed aree fabbricabili) a titolo di usufrutto,

Dettagli

UNICO PF 2015 quadro RV: addizionali regionali e comunali Donatella Cerone e Manuela Castellani - Commercialisti in Bergamo

UNICO PF 2015 quadro RV: addizionali regionali e comunali Donatella Cerone e Manuela Castellani - Commercialisti in Bergamo UNICO PF 2015 quadro RV: addizionali regionali e comunali Donatella Cerone e Manuela Castellani - Commercialisti in Bergamo ADEMPIMENTO " NOVITÀ " FISCO All interno del Modello UNICO PF, il quadro RV deve

Dettagli

Trust e fisco. Roma, 27 marzo 2009

Trust e fisco. Roma, 27 marzo 2009 Trust e fisco Roma, 27 marzo 2009 Via Luigi Calamatta, n. 16 Corso Italia, n. 1 00193 - Roma 70029 - Santeramo in Colle (Ba) Tel. 066872628 Tel. 0803026757 Fax. 066896685 Fax. 0803030511 Fiscalità diretta

Dettagli

COMUNE DI BOSCHI SANT ANNA

COMUNE DI BOSCHI SANT ANNA COMUNE DI BOSCHI SANT ANNA PROVINCIA DI VERONA INFORMATIVA IUC 2014 (I.M.U. TA.S.I. TA.RI.) Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l Imposta Unica Comunale (IUC) che si compone: -dell Imposta Municipale Propria

Dettagli