INDIRIZZI e PERCORSO PER LO SVILUPPO DEL PIANO. Stefano Riazzola, Maria Berrini

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INDIRIZZI e PERCORSO PER LO SVILUPPO DEL PIANO. Stefano Riazzola, Maria Berrini"

Transcript

1 PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE MILANO INDIRIZZI e PERCORSO PER LO SVILUPPO DEL PIANO Stefano Riazzola, Maria Berrini Milano,

2 Il Piano PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ 1. Formazione piano 2. Procedura di VAS Autorità Procedente Comune di Milano Settore Pianificazione e Programmazione Mobilità e Trasporto Pubblico Autorità Competente Comune di Milano Settore Politiche Ambientali Consulente incaricato Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio s.r.l.

3 Condivisione, Partecipazione, VAS e Passaggi Istituzionali fino all approvazione. 3 luglio Avvio del Percorso di elaborazione e condivisione Lungo tutto il percorso: passaggi istituzionali interni al Comune (Giunta, Commissioni Consiliari, Consiglio, Altre Direzioni) 9 luglio - Prima Conferenza di VAS per successiva raccolta Pareri Entro fine Luglio - pubblicazione del 1 Rapporto (Quadro conoscitivo, Indirizzi, Obiettivi). Luglio (10, 18, 24) - Incontri con i Consigli di Zona (3 incontri, articolati per temi)

4 Condivisione, Partecipazione, VAS e Passaggi Istituzionali fino all approvazione. Settembre Plenaria di presentazione del 1 Rapporto e 5 Tavoli di lavoro, articolati per temi (rivolti agli stakeholders) Fine Ottobre pubblicazione del 2 Rapporto con gli Scenari di Piano (presentazioni nell ambito Conferenza City Tech 28-29/10) Novembre Plenaria di presentazione del 2 Rapporto e 5 Tavoli di lavoro, articolati per temi (rivolti agli stakeholders) Pubblicazione del Piano e del Rapporto Ambientale Conferenza VAS e Forum. Passaggi istituzionali fino all approvazione del Piano.

5 Il percorso dedicato ai Consigli di Zona e ai Comuni Luglio (10, 18, 24) 3 incontri dedicati ai CdZ, articolati per temi. Partecipano 3 persone per Cdz (Presidenti Cdz e Presidenti Commissioni). Ai CdZ viene chiesto di partecipare, preparandosi ad indicare le proprie criticità e priorità progettuali (coerenti con la scala e la natura del PUMS) I 3 Incontri da tenere a Luglio si concentrano su: 10 Luglio: sicurezza, pedonalità, ciclabilità 17 Luglio: TPL, aree di trasformazione urbana, infrastrutture stradali 24 Luglio: merci e sosta su strada, car sharing Comuni di Area Urbana e CdZ saranno invitati a partecipare alle Conferenze di VAS (con possibilità di espressione di pareri) e ai Tavoli di Lavoro previsti a Settembre e a Novembre. In particolare i Comuni di Area Urbana sono chiamati a partecipare al Tavolo di lavoro Mobilità sovralocale.

6 I Tavoli di Lavoro

7

8 Lo sviluppo tecnico 1. Quadro conoscitivo, indirizzi, obiettivi, target miglioramento. Stesura 1 Rapporto (fine luglio 2013). 2. Sviluppo degli Scenari di riferimento, costruzione delle alternative e proposte di Piano, Valutazione tecnica,economica ed ambientale. Stesura 2 Rapporto (fine novembre 2013). 3. Selezione della Proposta di Piano, definizione degli aspetti attuativi. Stesura Documento di Piano e Rapporto Ambientale (fine dicembre 2013).

9 DATI E INDICATORI per capire i problemi, per darsi obiettivi concreti e per monitorarli nel tempo DI CONTESTO residenti, saldo demografico, addetti, studenti, superficie territoriale, tasso di motorizzazione, concentrazioni atmosferiche di inquinanti consistenza e capacità delle reti e dei servizi di mobilità DI STATO - MOBILITÀ domanda di mobilità lunghezza reti (stradale, TPL, ciclabile), aree pedonali e ZTL, Bike Sharing, Car Sharing, impianti semaforici e varchi, capacità rete stradale, offerta di sosta in strada e in struttura, tempi di accesso, offerta TPL domanda di mobilità delle persone e delle merci, volume flussi di traffico, tornellati metropolitana, passeggeri trasportati, domanda di sosta in strada e in struttura, utenti Bike Sharing e Car Sharing livelli di servizio e di qualità del sistema di trasporto DI RISULTATO accessibilità territoriale congestione rete stradale, velocità flusso stradale, affollamento TPL, velocità commerciale TPL, tasso di occupazione sosta, tasso di utilizzazione Bike Sharing e Car Sharing, regolarità e puntualità TPL accessibilità con mezzo privato e con mezzo pubblico componenti ambientali e rischio sanitario emissioni atmosferiche da traffico veicolare di inquinanti locali e climalteranti, esposizione della popolazione a inquinanti atmosferici e sonori, incidenti stradali (feriti e morti), consumo di suolo per infrastrutture e da parte degli autoveicoli

10 LE SFIDE: I numeri con cui confrontarsi. Quelli da migliorare. Un area metropolitana di 3,3 milioni di abitanti. Ogni giorno residenti ( auto) da fuori Milano entrano in città e 5,5 milioni di spostamenti interessano il comune di Milano, producendo 163t di PM10 totale e 912t di CO2. Il 50% degli spostamenti avviene con mezzo privato (65% se si considerano i soli spostamenti tra Mi e l esterno). La media degli spostamenti in Milano con auto è di 4Km ed il 50% di questi è inferiore a 2,5 Km (e la bici 5/7% avrebbe un potenziale di utilizzo pari al doppio). I veicoli commerciali rappresentano il 12% degli spostamenti totali e producono il 27% delle emissioni da traffico stradale.

11 LE SFIDE: I numeri con cui confrontarsi. Quelli da migliorare. I superamenti del PM10 non tendono a diminuire (107 nel 2012). Sono i feriti in incidenti stradali nel Gli incidenti si riducono, ma si riducono in misura minore quelli che coinvolgono pedoni e ciclisti. Le auto sono pari a 58 ogni 100 abitanti (29 a Berlino; 35 a Monaco; 25 a Parigi, 31 a Londra), la sosta su strada occupa 3 milioni di mq (sottratti ad altri possibili usi), le auto in sosta irregolare sono Il Servizio di TPL (in crescita, oggi pari a 144,2 milioni di vetture*km) è da gestire con contributi regionali sempre più scarsi. Le trasformazioni urbanistiche in atto prevedono una crescita fino nuovi abitanti e nuovi addetti al 2015, in aree da disegnare e regolare a favore della mobilità sostenibile.

12 OPPORTUNITA E PUNTI FORZA. I successi da consolidare Meno Traffico: - 30,7% Meno Incidenti: % Piu spazio pubblico liberato dalla sosta : +10% Mezzi pubblici più veloci (7,4% i bus e 4,3% i tram)

13 OPPORTUNITA E PUNTI FORZA. I numeri su cui costruire la Mobilità Nuova. BIKEMI SERVIZIO USO UTENTI oggi: 184 stazioni BikeMi, biciclette attivate nel 2011: 20 stazioni, attivate nel 2012: 50 stazioni programmate: 35 nuove località oggi: prelievi nel 2009: , nel 2012: maggio 2013: prelievi in un solo giorno oggi: abbonati nel 2009: , nel 2011: MOBILITÀ CICLISTICA PERCORSI USO oggi: 151 km 2011: 137 km in realizzazione 10 km, (programmati nel PGTU 220 km) rapporto spostamenti in bici valutato nel 2011: 6% rapporto spostamenti in bici calcolato nel 2005: 4.5% ZTL AREE PEDONALI ZONE 30 ZTL PEDONALI ZONE 30 oggi: mq 2011: mq mq (Navigli, XXV Aprile, Agnello) oggi: mq 2011: mq mq (Navigli, S. Redegonda, Beccaria, Liberty, Piemonte, Gambara, Aulenti) oggi: mq 2011: mq mq (Lazzaretto e Melzo)

14 LE OPPORTUNITA E I PUNTI FORZA. La progettazione partecipata. Le innovazioni e la Smart Mobility The central server returns the information to the users Computer gathers the info and transfers it (through 3G) to the central server Pass-holder vehicle equipped with R-FID. The vehicle is recognized by the central system The info may be available on the smatphone or On Board Unit device Sensors detecting the proper parking

15 IL PUMS: La visione, gli indirizzi e le finalita Milano più vivibile e sicura Milano più accessibile e più bella Mobilità metropolitana Mobilità Smart e Green economy Mobilità, equità sociale, diritto a nuove libertà Mobilità sostenibile - coniugare sviluppo urbano, innovazione e sostenibilità, ponendo la qualità dell ambiente e della vita delle persone, al centro delle politiche; - anticipare e governare i cambiamenti dell area metropolitana, tramite la collaborazione tra tutti soggetti; - affrontare la mobilità urbana del prossimo decennio, in modo integrato, definendo priorità, strumenti e risorse.

16 Le 10 strategie da sviluppare con il PUMS

17 1. UNA VISIONE METROPOLITANA DEL SISTEMA Le Linee di Azione: - costituzione della Città metropolitana, coordinamento fra i comuni e pianificazione condivisa; - condivisione dei servizi, promozione della concorrenzialità nei trasporti per garantire servizi adeguati, a fronte della riduzione dei contributi statali e regionali; - piani per la mobilità di cintura, integrazione delle reti ciclabili comunali; - strategie per il governo coordinato del traffico nelle emergenze smog; - consolidamento di un Agenzia metropolitana e degli strumenti e modalità decisionali più efficaci per il governo della mobilità di area vasta.

18 2. SVILUPPARE LE INFRASTRUTTURE E MIGLIORARE IL TPL Le Linee di Azione: - completamento linee M4 e M5 e M1, definizione di priorità per investimenti futuri in funzione della loro sostenibilità economica e della loro efficacia (considerato il quadro di ridotte disponibilità economiche); - incremento della qualità e dell efficienza dei servizi e della capacità di trasporto e servizio (mezzi e impianti delle stazioni) verso una maggiore attrattività e accessibilità (24h e festivi); - corsie preferenziali, asservimento semaforico, intermodalità, riorganizzazione del servizio, serale e notturno, integrazione tariffaria; - modalità tariffarie che favoriscano abbonamenti e sistemi di pagamento semplificati. Strategie e strumenti per la lotta all evasione tariffaria in metro e in superficie.

19 Le Linee di Azione: - incremento della capacità, aumento dei livelli di servizio, riduzione delle interferenze e coordinamento degli orari tra le varie tipologie di servizio; - ottimizzazione del sistema ferroviario suburbano (cadenzamento, coordinamento degli orari, affidabilità, integrazione tariffaria); - integrazione piena dei servizi del Passante ferroviario con il sistema delle linee metropolitane affinché venga percepito dall utente come una rete metropolitana; - definizione delle strategie dell Amministrazione sui progetti di sviluppo del nodo ferroviario di Milano anche in relazione al secondo passante, in funzione di obiettivi di quantità di servizio ed elevata affidabilità stabiliti.

20 Le Linee di Azione: - ridisegno della rete stradale e degli spazi pubblici, per garantire accessibilità sostenibile ai quartieri e alle trasformazioni; - attuazione delle gerarchie della rete stradale, per tutelare le utenze deboli e i quartieri residenziali; - riduzione, dove possibile, degli spazi destinati al movimento degli autoveicoli ed espansione degli spazi destinati al trasporto pubblico e alla vita associata; - tutela di specifiche aree di particolare attrattività (grandi attrattori sportivi, università, aree commerciali); - definizione, di concerto con le altre istituzioni coinvolte, di politiche di riequilibrio degli investimenti nazionali e regionali sulle infrastrutture, favorendo quelli a favore della mobilità sostenibile.

21 Le Linee di Azione: - un programma mirato, di interventi per la sicurezza stradale, la vivibilità e la qualità ambientale degli spazi pubblici; - dopo Area C un centro sempre più a vocazione pedonale, con razionalizzazione degli spazi di sosta su strada; - individuazione di nuove aree e itinerari pedonali fuori dal centro, che diventino punti di attrattività nei quartieri. Revisione della rete stradale individuando connessioni pedonali dirette e attraversamenti protetti; - attuazione delle Isole ambientali e sviluppo di aree a traffico limitato e Zone 30 in tutta la città con l obiettivo di tutelare i quartieri residenziali e le scuole.

22 6. FACILITARE E SOSTENERE LA CICLABILITÀ Le Linee di Azione: - garanzia di condizioni di sicurezza, di comfort e cultura favorevoli alla diffusione dell uso della bicicletta; - realizzazione di una rete di ciclabilità diffusa continua e sicura integrandola al sistema di isole pedonali e Zone 30; - città a misura di bicicletta anche nei suoi elementi di arredo urbano, con rastrelliere e bicistazioni; -integrazione con il trasporto pubblico; - ampliamento del sistema del Bike Sharing a tutta la città e connessione con i sistemi dei comuni limitrofi.

23 Obiettivi: Le Linee di Azione: -regolamentazione integrata dell offerta di sosta su strada e in struttura e che minimizzi la dotazione di sosta per nuove trasformazioni urbanistiche. - sviluppo di parcheggi di interscambio in prossimità delle fermate periferiche della metropolitana e ferroviarie, anche in collaborazione con i comuni dell area metropolitana; - criteri per l estensione della sosta regolamentata a tutte le aree vicine alla rete del trasporto pubblico di forza; - modalità di gestione della sosta anche mediante l uso di tecnologie Smart (ricerca posti liberi, prenotazione, controllo, pagamento, sanzione); - aggiornamento del Programma Urbano Parcheggi.

24 Le Linee di Azione: -promozione di tecnologie e servizi per rendere più efficienti le scelte di mobilità (infomobilità, controllo e rilevamento delle infrazioni, logistica merci, ); - evoluzione di Area C verso sistemi innovativi di Road pricing e in ambiti adeguati; - nuovi sistemi di car sharing per ridurre il numero di auto private in città; - strumenti efficaci e Smart per il controllo del rispetto delle regole; - politiche di supporto allo sviluppo della mobilità elettrica in città.

25 - Le Linee di Azione: - sollecitazione di politiche nazionali e regionali che favoriscano l arrivo delle merci a Milano su ferro; - provvedimenti di regolazione e incentivi mirati a migliorare l efficienza del traffico commerciale e a promuovere la sostituzione dei veicoli più inquinanti (verso l ultimo miglio con mezzi ad impatto zero); - miglioramento della dotazione di spazi per il carico e scarico e promozione di tecnologie e sistemi Smart per la logistica merci urbane; - individuazione di aree di rottura e consolidamento dei carichi.

26 Le Linee di Azione: - progettazione delle nuove infrastrutture 100% accessibili; - rinnovo delle infrastrutture esistenti con particolare riguardo all accessibilità delle stazioni metropolitane; - adattamento di tutti i servizi di trasporto pubblico individuale e collettivo all obiettivo accessibilità; - indirizzi per la progettazione di massima accessibilità per marciapiedi, componenti di arredo e spazio pubblico.

27 GRAZIE! PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ Autorità Procedente Comune di Milano Settore Pianificazione e Programmazione Mobilità e Trasporto Pubblico Autorità Competente Comune di Milano Settore Politiche Ambientali Consulente incaricato Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio s.r.l.

data: approvato: Presentazione redatto: 24/10/2012 Giorgio Dahò Antonella Pulpito revisione: 01 Valentino Sevino Luca Tosi

data: approvato: Presentazione redatto: 24/10/2012 Giorgio Dahò Antonella Pulpito revisione: 01 Valentino Sevino Luca Tosi IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (PUMS) LINEE DI INDIRIZZO elaborato: codifica: data: redatto: verificato: approvato: Presentazione 120300002_01 24/10/2012 Giorgio Dahò Maria Berrini Maria Berrini

Dettagli

TAVOLI TEMATICI I temi in discussione

TAVOLI TEMATICI I temi in discussione PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE MILANO TAVOLI TEMATICI I temi in discussione Spostamenti in ambito urbano accessibilità e reti Pedonalità, ciclabilità sicurezza e moderazione del traffico, superamento

Dettagli

La partecipazione pubblica per un piano urbano del traffico condiviso

La partecipazione pubblica per un piano urbano del traffico condiviso La partecipazione pubblica per un piano urbano del traffico condiviso Dialogo strutturato Secondo incontro con gli stakeholders Pescara, 28 febbraio 2018 Finalità e Programma dell incontro Finalità dell

Dettagli

Comunicazione 718/2005 ( Strategia tematica sull ambiente urbano ) SUTP (monitoraggio)

Comunicazione 718/2005 ( Strategia tematica sull ambiente urbano ) SUTP (monitoraggio) Comunicazione 718/2005 ( Strategia tematica sull ambiente urbano ) Strategia articolata nei temi prioritari: edilizia sostenibile; gestione urbana sostenibile; progettazione urbana sostenibile (sprawl);

Dettagli

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Milano Gli incidenti stradali a Milano

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Milano Gli incidenti stradali a Milano Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Milano Gli incidenti stradali a Milano Vladimiro Marras AMAT - Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio Osservatorio permanente della qualità della vita a Milano

Dettagli

Ritrovare il bene comune: recuperare qualità urbana e natura incompresa

Ritrovare il bene comune: recuperare qualità urbana e natura incompresa Ritrovare il bene comune: recuperare qualità urbana e natura incompresa Verona, 28 settembre 2018 EGOCENTRISMO AUTO INDIVIDUO vs SPAZI DEMOCRATIZZATI E SHARING Parma Caratteristiche della città - identità

Dettagli

Un modello per la Mobilità Urbana Sostenibile. TRT Trasporti e Territorio MOMOS. Modello Mobilità Urbana Sostenibile

Un modello per la Mobilità Urbana Sostenibile. TRT Trasporti e Territorio MOMOS. Modello Mobilità Urbana Sostenibile Modello Mobilità Urbana Sostenibile Un modello per la Mobilità Urbana Sostenibile TRT Trasporti e Territorio Sezioni di L interfaccia di dispone di 6 sezioni: Adattamento del modello Definizione scenario

Dettagli

Piano Urbano Mobilità Sostenibile Adozione in Consiglio Comunale

Piano Urbano Mobilità Sostenibile Adozione in Consiglio Comunale Piano Urbano Mobilità Sostenibile Adozione in Consiglio Comunale 11 novembre 2016 Angela Chiari Assessore Ambiente e Mobilità Comune di Parma Il percorso del PUMS Gennaio 2015 : START Luglio 2015 : indagine

Dettagli

LO SVILUPPO DEL PUMS. Area Metropolitana e Consigli di Zona : Inquadramento, ruoli percorso. Milano,

LO SVILUPPO DEL PUMS. Area Metropolitana e Consigli di Zona : Inquadramento, ruoli percorso. Milano, LO SVILUPPO DEL PUMS. Area Metropolitana e Consigli di Zona : Inquadramento, ruoli percorso. Milano, 03.07.2013 Il Piano PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ 1. Formazione piano 2. Procedura di VAS Autorità Procedente

Dettagli

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Ferrara

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Ferrara Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Ferrara Conferenza stampa 26 marzo 2019 La mobilità in auto ad oggi TUTTO IL COMUNE 51% di lunghezza inferiore ai 5 km (11% meno di 1 km) 75% con durata inferiore

Dettagli

Mobilità elettrica e condivisa per salvare l ambiente Anna Donati - Coordinatrice Gruppo di Lavoro Mobilità sostenibile Kyoto Club

Mobilità elettrica e condivisa per salvare l ambiente Anna Donati - Coordinatrice Gruppo di Lavoro Mobilità sostenibile Kyoto Club Mobilità elettrica e condivisa per salvare l ambiente Anna Donati - Coordinatrice Gruppo di Lavoro Mobilità sostenibile Kyoto Club Convegno «Elettrico è meglio». 21 maggio 2019 Università degli Studi Roma

Dettagli

Strategia sulla Mobilità Sostenibile dell Amministrazione. Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano

Strategia sulla Mobilità Sostenibile dell Amministrazione. Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano 1 Strategia sulla Mobilità Sostenibile dell Amministrazione PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE MILANO Presentazione pubblica del Piano Marco Urbano Granelli della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Milano Assessore

Dettagli

Incontro tematico Mobilità

Incontro tematico Mobilità Progetto Urbano San Lorenzo Schema di Assetto Preliminare Aggiornamento della fase di consultazione preventiva Incontro tematico Mobilità Casa della Partecipazione - 19 novembre 2014 INDICE 1. Lo stato

Dettagli

Contesto territoriale

Contesto territoriale Contesto territoriale 1 gennaio 2015 Legge n. 56/2014 10 Città Metropolitane Città metropolitana di Bologna 7 Unioni, 55 Comuni Abitanti: circa 1.000.000 Comune di Bologna 6 Quartieri Abitanti: circa 385.000

Dettagli

IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DEL COMUNE DI RAVENNA

IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DEL COMUNE DI RAVENNA IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DEL COMUNE DI RAVENNA PUMS COSA piano strategico che si propone di soddisfare la domanda di mobilità delle persone e delle imprese per migliorare la qualità

Dettagli

MATTM - SEMINARIO MOBILITÀ SOSTENIBILE

MATTM - SEMINARIO MOBILITÀ SOSTENIBILE MATTM - SEMINARIO MOBILITÀ SOSTENIBILE Roma 16 Aprile 2019 IL PERCORSO Linee guida e Indirizzi dell Amministrazione Capitolina Apertura del portale per la partecipazione dei cittadini Istruttoria delle

Dettagli

Politiche di Mobilità nelle 14 grandi città italiane

Politiche di Mobilità nelle 14 grandi città italiane Con il patrocinio di Politiche di Mobilità nelle 14 grandi città italiane 2006-2016 Anna Donati, Gruppo Mobilità Sostenibile Kyoto Club Cambiamenti climatici, politiche di mobilità e qualità dell aria

Dettagli

PUMS Bologna metropolitana

PUMS Bologna metropolitana PUMS Bologna metropolitana Ing. Alessandro Delpiano Città metropolitana di Bologna alessandro.delpiano@cittametropolitana.bo.it 23 ottobre 2017 Kick of meeting in Imola Stato di avanzamento lavori PRIMO

Dettagli

MISSIONE E STRUTTURA DELLA DIREZIONE

MISSIONE E STRUTTURA DELLA DIREZIONE MISSIONE E STRUTTURA DELLA DIREZIONE L attuale struttura della, incardinata nell Assessorato alla Viabilità, Infrastrutture, Trasporti e Mobilità della Città di Torino, è il risultato dell evoluzione del

Dettagli

Vademecum breve. Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)

Vademecum breve. Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) Vademecum breve con un po di informazioni e idee utili per partecipare al percorso consultivo sui due più importanti piani della mobilità dei prossimi 10 anni a Bologna Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Dettagli

Il POR FESR Emilia-Romagna per lo sviluppo della mobilità sostenibile

Il POR FESR Emilia-Romagna per lo sviluppo della mobilità sostenibile Il POR FESR Emilia-Romagna per lo sviluppo della mobilità sostenibile Daniela Ferrara Responsabile Coordinamento dell attuazione del POR FESR E FSE Emilia Romagna Bologna 29 Giugno 2017 La strategia del

Dettagli

Livorno, maggio 2019

Livorno, maggio 2019 Livorno, 14-15-16 maggio 2019 Thomas Flenghi Modulo Formativo Frontale Mobilità ciclistica in ambito urbano Fare spazio alla bicicletta mentre si realizza la città: mobilità ciclistica e pianificazione

Dettagli

La mobilità ciclistica nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Milano. Milano, 25 gennaio 2018

La mobilità ciclistica nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Milano. Milano, 25 gennaio 2018 La mobilità ciclistica nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Milano Milano, 25 gennaio 2018 Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Il PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile adottato

Dettagli

LA PARTECIPAZIONE PER IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA

LA PARTECIPAZIONE PER IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA LA PARTECIPAZIONE PER IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA SCHEMA DEGLI OBIETTIVI RIVISTO A SEGUITO DEL PRIMO CICLO DI INCONTRI CON GLI STAKEHOLDER A. Assicurare

Dettagli

PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (PUMS) E PROCEDURA DI VALUTAZIONE STRATEGICA AMBIENTALE (VAS)

PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (PUMS) E PROCEDURA DI VALUTAZIONE STRATEGICA AMBIENTALE (VAS) PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (PUMS) E PROCEDURA DI VALUTAZIONE STRATEGICA AMBIENTALE (VAS) Conferenza stampa per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Cagliari 14 Maggio 2018 IL P.U.M.S.

Dettagli

LA LOGISTICA URBANA NEL QUADRO DELLE STRATEGIE DEL PUMS. Milano, 23 Febbraio 2017

LA LOGISTICA URBANA NEL QUADRO DELLE STRATEGIE DEL PUMS. Milano, 23 Febbraio 2017 1 LA LOGISTICA URBANA NEL QUADRO DELLE STRATEGIE DEL PUMS Milano, 23 Febbraio 2017 urbana 2 Domanda di mobilità Gravitazione su Milano della domanda di mobilità Spostamenti totali giornalieri verso Milano

Dettagli

Come ci muoviamo nelle città, oggi e nel futuro. Anna Donati Gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club

Come ci muoviamo nelle città, oggi e nel futuro. Anna Donati Gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club Come ci muoviamo nelle città, oggi e nel futuro. Anna Donati Gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club Innovative mobility services: a colourful landscape >>>moving ahead MOBILITY IN ITALY 28 e 29 aprile

Dettagli

Piano Urbano Mobilità Sostenibile La mobilità di Parma nei prossimi 10 anni

Piano Urbano Mobilità Sostenibile La mobilità di Parma nei prossimi 10 anni Piano Urbano Mobilità Sostenibile La mobilità di Parma nei prossimi 10 anni Bari, 18 maggio 2017 GABRIELE FOLLI Assessore Ambiente e Mobilità Comune di Parma Il percorso del PUMS di Parma Gennaio 2015

Dettagli

Strategie ed azioni per il trasporto pubblico

Strategie ed azioni per il trasporto pubblico Strategie ed azioni per il trasporto pubblico Efficientamento delle linee ferroviarie convergenti a Ferrara attraverso miglioramento di mezzi e frequenze, rimodulazione degli orari di esercizio, integrazione

Dettagli

Metodi ed Indicatori per il Monitoraggio della Mobilità Urbana - Rimini, 9 Novembre 2006

Metodi ed Indicatori per il Monitoraggio della Mobilità Urbana - Rimini, 9 Novembre 2006 Metodi ed Indicatori per il Monitoraggio della Mobilità Urbana - Rimini, 9 Novembre 2006 L U C I A N O G O B B I L U C I A N O G O B B I ASSESSORE MOBILITA SOSTENIBILE - PROVINCIA DI REGGIO EMILIA L Osservatorio

Dettagli

Il contributo del PON Metro alle Smart Cities

Il contributo del PON Metro alle Smart Cities Il contributo del PON Metro 2014-2020 alle Smart Cities Massimiliano Pacifico PON Città Metropolitane Icity-LAB, Bologna 20 ottobre 2016 1 Massimiliano Pacifico Il contributo del PON Metro 2014-2020 alle

Dettagli

Bologna, 1 ottobre 2011 Viale Aldo Moro n. 50 Sala Polivalente

Bologna, 1 ottobre 2011 Viale Aldo Moro n. 50 Sala Polivalente Bologna, 1 ottobre 2011 Viale Aldo Moro n. 50 Sala Polivalente Ing. Paolo Ferrecchi Direttore generale Reti infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilità Analisi dei risultati dell evento evento di

Dettagli

MOMOS. Un modello per la Mobilità Urbana Sostenibile EXPERT PANEL FOR POLLUTING EMISSIONS REDUCTION EXPAPER

MOMOS. Un modello per la Mobilità Urbana Sostenibile EXPERT PANEL FOR POLLUTING EMISSIONS REDUCTION EXPAPER Modello Mobilità Urbana Sostenibile Un modello per la Mobilità Urbana Sostenibile EXPERT PANEL FOR POLLUTING EMISSIONS REDUCTION EXPAPER Roma, 19 gennaio 2017 TRT Trasporti e Territorio - Claudia de Stasio

Dettagli

WORKSHOP E TAVOLI DI APPROFONDIMENTO TEMATICI

WORKSHOP E TAVOLI DI APPROFONDIMENTO TEMATICI WORKSHOP E TAVOLI DI APPROFONDIMENTO TEMATICI «Le esperienze dei PUMS in Emilia Romagna stato dell arte, buone pratiche e prospettive» Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Imola. v. F.lli Rosselli 2 40026 BO

Dettagli

Mobilità sostenibile: aspetti tecnico-economici

Mobilità sostenibile: aspetti tecnico-economici Matteo Ignaccolo Mobilità sostenibile: aspetti tecnico-economici (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera) L'espressione mobilità sostenibile indica un sistema di mobilità urbana che, pur consentendo a ciascuno

Dettagli

Gli indicatori di valutazione delle politiche per la mobilità urbana sostenibile: una proposta metodologica. Carlo Carminucci - Isfort

Gli indicatori di valutazione delle politiche per la mobilità urbana sostenibile: una proposta metodologica. Carlo Carminucci - Isfort Gli indicatori di valutazione delle politiche per la mobilità urbana sostenibile: una proposta metodologica Carlo Carminucci - Isfort I cardini concettuali della proposta a) Un orientamento forte e chiaro

Dettagli

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Perugia Versione 0 dello Schema di Piano: SET degli obiettivi tematici Versione 0 dello Schema di Piano: SET degli obiettivi tematici del PUMS di Perugia Accessibilità

Dettagli

Urban Transport Roadmaps

Urban Transport Roadmaps Urban Transport Roadmaps Strumento a supporto dello sviluppo di politiche di trasporto e mobilità sostenibile Webinar di formazione a cura di Francesca Fermi TRT Trasporti e Territorio Agenda Presentazione

Dettagli

PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE MILANO Milano, 8 maggio Commissione Consiliare Ciclabilità

PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE MILANO Milano, 8 maggio Commissione Consiliare Ciclabilità PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE MILANO Milano, 8 maggio 2017 Commissione Consiliare Ciclabilità 1 La mobilità ciclistica oggi Aprile 2017 215 km 84% in ambito stradale 16% in parchi e aree verdi 2 La

Dettagli

Revisione della rete su gomma in sovrapposizione alla rete tranviaria e deposito mezzi elettrici

Revisione della rete su gomma in sovrapposizione alla rete tranviaria e deposito mezzi elettrici RISORSE E 47 RISORSE INTERVENTO DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO COSTO INVESTIMENTO COSTO GESTIONE/ANNUO INTEGRAZIONE TARIFFARIA Integrazione completa tra i vari modi di trasporto + 7 Mln /anno SFM 15' - 15'

Dettagli

I MACRO-OBIETTIVI DEL PUMS I risultati dell indagine ai cittadini. All. 1 al Report finale 1 fase: le priorità tra gli obiettivi del PUMS

I MACRO-OBIETTIVI DEL PUMS I risultati dell indagine ai cittadini. All. 1 al Report finale 1 fase: le priorità tra gli obiettivi del PUMS I MACRO-OBIETTIVI DEL PUMS I risultati dell indagine ai cittadini All. 1 al Report finale 1 fase: le priorità tra gli obiettivi del PUMS CHI HA PARTECIPATO ALL INDAGINE 3.726 47,3% DONNE 25,8% 25-39 ANNI

Dettagli

08/10/ _00. L innovazione tecnologica a servizio della mobilità sostenibile a Milano

08/10/ _00. L innovazione tecnologica a servizio della mobilità sostenibile a Milano L innovazione tecnologica a servizio della mobilità sostenibile a Milano Torino, 10 Ottobre 2018 1 Mobilità a Milano Piano Urbano della Mobilità sostenibile 08/10/2018 180360063_00 Il Piano Urbano della

Dettagli

I programmi finanziati dal MATTM in tema di mobilità sostenibile

I programmi finanziati dal MATTM in tema di mobilità sostenibile I programmi finanziati dal MATTM in tema di mobilità sostenibile Dott. ssa Cristina Tombolini Dirigente Div.II Direzione Generale Clima ed Energia del MATTM Ing. Giandomenico Meduri Unità Assistenza Tecnica

Dettagli

Il PON Metro le città protagoniste dell innovazione SMAU MILANO 25/10/2016

Il PON Metro le città protagoniste dell innovazione SMAU MILANO 25/10/2016 Il PON Metro 2014-2020 le città protagoniste dell innovazione SMAU MILANO 25/10/2016 PON Metro Milano Le azioni dell Inclusione Sociale Obiettivi: Riduzione della marginalità estrema e delle diverse forme

Dettagli

Buone pratiche di PUMS in Italia e in Europa Stefano Sbardella Alberto Sutera (Comune di Brescia) Conferenza nazionale sui PUMS - Comune di Brescia

Buone pratiche di PUMS in Italia e in Europa Stefano Sbardella Alberto Sutera (Comune di Brescia) Conferenza nazionale sui PUMS - Comune di Brescia Buone pratiche di PUMS in Italia e in Europa Stefano Sbardella Alberto Sutera (Comune di Brescia) Perché un PUMS per Brescia area URBANA ambito cittadino del capoluogo area METROPOLITANA cerchia comuni

Dettagli

MOBILITA URBANA E IMPATTO AMBIENTALE Le opportunità del PUMS

MOBILITA URBANA E IMPATTO AMBIENTALE Le opportunità del PUMS MOBILITA URBANA E IMPATTO AMBIENTALE Le opportunità del PUMS Mario Zambrini Ambiente Italia srl PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE MILANO Milano, 20.01.2012 Obiettivi e strategie Obiettivi di qualità ambientale

Dettagli

Ing. Stefano Riazzola Direttore Settore Pianificazione e Programmazione Mobilità Comune di Milano

Ing. Stefano Riazzola Direttore Settore Pianificazione e Programmazione Mobilità Comune di Milano 29/09/2015 150360069_00 1 Giornata di lavoro sugli strumenti impiegati nella redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Milano Ing. Stefano Riazzola Direttore Settore Pianificazione

Dettagli

EMERGENZA SMOG ANALISI E PROPOSTE PROVVEDIMENTI DI LIMITAZIONE DEL TRAFFICO

EMERGENZA SMOG ANALISI E PROPOSTE PROVVEDIMENTI DI LIMITAZIONE DEL TRAFFICO EMERGENZA SMOG ANALISI E PROPOSTE PROVVEDIMENTI DI LIMITAZIONE DEL TRAFFICO INQUINAMENTO ATMOSFERICO - VALORI PM 10 Trend dei valori medi annui urbani di PM10 (Valore limite 40 μg/m3) Numero di superamenti

Dettagli

PUMS Commissione consiliare

PUMS Commissione consiliare PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE MILANO Milano, 5 aprile 2017 PUMS Commissione consiliare 1 Riferimenti normativi Obiettivi e Strategie del PUM (art. 22 L. n. 340/2000) soddisfare i bisogni di mobilità

Dettagli

PIANO URBANO DELLA MOBILITA PIANO URBANO DEL TRAFFICO. direttore tecnico. scala. data codifica autore verifica

PIANO URBANO DELLA MOBILITA PIANO URBANO DEL TRAFFICO. direttore tecnico. scala. data codifica autore verifica progettazione direttore tecnico ING. GIORGIO MORINI ORDINE INGEGNERI PROVINCIA DI MILANO A17453 TAU trasporti e ambiente urbano srl p.iva e c.f. 05500190961 via Oslavia, 18/7 20134 Milano t +39 02 26417244

Dettagli

Green Mobility a Padova La nuova mobilità sostenibile come occasione di ridisegno della città e del welfare per aziende e cittadini

Green Mobility a Padova La nuova mobilità sostenibile come occasione di ridisegno della città e del welfare per aziende e cittadini Green Mobility a Padova La nuova mobilità sostenibile come occasione di ridisegno della città e del welfare per aziende e cittadini Piani Urbani della Mobilità Sostenibile Patrizia Malgieri TRT TRASPORTI

Dettagli

ZONE 30, PER UNA NUOVA QUALITÀ URBANA, RIVOLTA AI QUARTIERI E AI CITTADINI

ZONE 30, PER UNA NUOVA QUALITÀ URBANA, RIVOLTA AI QUARTIERI E AI CITTADINI ZONE 30, PER UNA NUOVA QUALITÀ URBANA, RIVOLTA AI QUARTIERI E AI CITTADINI ZONE 30 UNA ZONA 30 E UN AREA ENTRO LA QUALE GLI AUTOMOBILISTI SONO OBBLIGATI A NON SUPERARE IL LIMITE DI 30 KM/h GLI OBIETTIVI:

Dettagli

POLITICHE DI MOBILITA NELLE 14 CITTA METROPOLITANE NEL Anna Donati, Gruppo Mobilità Kyoto Club

POLITICHE DI MOBILITA NELLE 14 CITTA METROPOLITANE NEL Anna Donati, Gruppo Mobilità Kyoto Club Politiche di mobilità e qualità dell aria nelle 14 città e aree metropolitane 2017-2018 Roma, Ferrovie dello Stato, Piazza della Croce Rossa, 1 Mercoledì 17 aprile 2019, ore 9:30-13:30 In collaborazione

Dettagli

PIANI URBANI DELLA MOBILITA SOSTENIBILE

PIANI URBANI DELLA MOBILITA SOSTENIBILE BARI, 18 19 maggio 2017 1^ CONFERENZA NAZIONALE PIANI URBANI DELLA MOBILITA SOSTENIBILE 8 Classificazione funzionale della rete stradale 3 Domanda di mobilità Gravitazione su Milano della domanda di mobilità

Dettagli

PUMS Bologna metropolitana

PUMS Bologna metropolitana PUMS Bologna metropolitana Forum per la mobilità sostenibile Laboratorio delle Arti 21/11/2017 Ing. Alessandro Delpiano Coordinatore generale PUMS L opinione dei cittadini metropolitani Ambiente Mobilità

Dettagli

L integrazione fra il T.P.L. e il CAR-SHARING nell esperienza milanese

L integrazione fra il T.P.L. e il CAR-SHARING nell esperienza milanese L integrazione fra il T.P.L. e il CAR-SHARING nell esperienza milanese Filippo Salucci Direttore Settore Attuazione Mobilità e Trasporti Comune di Milano 12 Ottobre 2010 Obiettivi del Car Sharing per la

Dettagli

IL PROGRAMMA SPERIMENTALE NAZIONALE DI MOBILITÀ SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO

IL PROGRAMMA SPERIMENTALE NAZIONALE DI MOBILITÀ SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO IL PROGRAMMA SPERIMENTALE NAZIONALE DI MOBILITÀ SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO DIREZIONE GENERALE CLIMA ED ENERGIA - Divisione II Dott. ssa CRISTINA TOMBOLINI Modena 11, 12 ottobre 2018 1. PREMESSA

Dettagli

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Milano

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Milano 1 Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Milano Ing. Stefano Mondani, Comune di Milano Area Pianificazione e Programmazione Mobilità 3 aprile 2019 2 Percorso di formazione del

Dettagli

il Bike sharing della Regione Emilia Romagna Integrazione tra bicicletta e trasporto pubblico: Fabio Formentin

il Bike sharing della Regione Emilia Romagna Integrazione tra bicicletta e trasporto pubblico: Fabio Formentin Direzione Generale Reti infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilità Integrazione tra bicicletta e trasporto pubblico: il Bike sharing della Regione Emilia Romagna Fabio Formentin Responsabile Servizio

Dettagli

PRIT 2025 ll nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti

PRIT 2025 ll nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT 2025 ll nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti 29 giugno 2017 Workshop Come integrare efficacemente i PUMS con gli strumenti della pianificazione regionale Ing. Denis Barbieri - Pianificazione

Dettagli

Piano Strategico di Rimini e del suo territorio STATI GENERALI DELLA CULTURA URBANA -LABORATORIO MOBILITA Martedì 19 aprile 2016, ore 15.00-18.30 MARIA BERRINI Amministratore Unico A.M.A.T.- Agenzia Mobilità

Dettagli

MOBILITA RIQUALIFICAZIONE ECOLGICA PAESAGGISTICA ECOLOGICA. OBIETTIVO: Promuovere la mobilità sostenibile delle persone e delle merci

MOBILITA RIQUALIFICAZIONE ECOLGICA PAESAGGISTICA ECOLOGICA. OBIETTIVO: Promuovere la mobilità sostenibile delle persone e delle merci MOBILITA OBIETTIVO: Promuovere la mobilità sostenibile delle persone e delle merci Il settore dei trasporti consuma grandi quantità di risorse energetiche - soprattutto da fonti non rinnovabili - causando

Dettagli

L economia partecipata e i nuovi modelli di sviluppo sostenibile. La mobilità. Anna Donati Gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club.

L economia partecipata e i nuovi modelli di sviluppo sostenibile. La mobilità. Anna Donati Gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club. L economia partecipata e i nuovi modelli di sviluppo sostenibile. La mobilità. Anna Donati Gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club. Verso ECOincentriamoci Italian Resilient Award Viterbo,13 aprile 2016

Dettagli

Maria Berrini Ambiente Italia

Maria Berrini Ambiente Italia STRATEGIE DI RIDISEGNO DELLO SPAZIO URBANO PUMS : MULTI OBIETTIVI E MULTI STRATEGIE. LO SPAZIO URBANO COME BENE COMUNE. MA SPAZIO PER CHI? UNO SGUARDO AI BISOGNI DI UN SEGMENTO PARTICOLARE DELLA MOBILITA.PERCHE?

Dettagli

SMART MOBILITY: DAL TRASPORTO PUBBLICO ALLA MOBILITA A EMISSIONI ZERO Napoli - Mostra d Oltremare. giovedì 28 marzo 2019

SMART MOBILITY: DAL TRASPORTO PUBBLICO ALLA MOBILITA A EMISSIONI ZERO Napoli - Mostra d Oltremare. giovedì 28 marzo 2019 SMART MOBILITY: DAL TRASPORTO PUBBLICO ALLA MOBILITA A EMISSIONI ZERO Napoli - Mostra d Oltremare giovedì 28 marzo 2019 «L esperienza di una città che ha già adottato il PUMS» ARCH. ANGELA CHIARI COMUNE

Dettagli

Stati Generali della Green Economy

Stati Generali della Green Economy Stati Generali della Green Economy Le Città, driver della green Economy Ecomondo, Rimini 9 novembre2016 Lorenzo Radice Responsabile Sostenibilità FS MIL-FDS037-28042014-87953/VRdm Città del futuro Cloud

Dettagli

LA PREDISPOSIZIONE DELLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER I PUMS

LA PREDISPOSIZIONE DELLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER I PUMS LA PREDISPOSIZIONE DELLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER I PUMS Pistoia, 3 Marzo 2017 Sergio De Lazzari MODE Consulting INDICE 1. Linee guida nazionali PUMS 2. Punti salienti Linee guida UE 3. Un focus sul quadro

Dettagli

Pianificazione integrata nel TPL e sviluppo di servizi innovativi per la mobilità sostenibile. Gianni Scarfone Direttore Generale ATB Bergamo

Pianificazione integrata nel TPL e sviluppo di servizi innovativi per la mobilità sostenibile. Gianni Scarfone Direttore Generale ATB Bergamo Pianificazione integrata nel TPL e sviluppo di servizi innovativi per la mobilità sostenibile Gianni Scarfone Direttore Generale ATB Bergamo Strategia d Intervento: gestione integrata mobilità Realizzazione

Dettagli

Misure per la regolamentazione del traffico a Milano Focus Area C e Area B

Misure per la regolamentazione del traffico a Milano Focus Area C e Area B Misure per la regolamentazione del traffico a Milano Focus Area C e Area B VALENTINO SEVINO Direttore Area Pianificazione e Monitoraggio Mobilità, AMAT 09 Luglio 2019 PUMS: 4 pilastri Mobilità sostenibile

Dettagli

Renato Grimaldi Direttore Generale per il Clima ed Energia Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Renato Grimaldi Direttore Generale per il Clima ed Energia Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Renato Grimaldi Direttore Generale per il Clima ed Energia Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Università Roma TRE Roma, 21 maggio 2019 Il Piano Nazionale Integrato per l Energia

Dettagli

AVVIO DEI TAVOLI TEMATICI I temi in discussione

AVVIO DEI TAVOLI TEMATICI I temi in discussione PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE MILANO AVVIO DEI TAVOLI TEMATICI I temi in discussione Milano, 12.09.2013 12/09/2013 130300032_00 Condivisione cosa già è stato fatto Coordinamento interno alla Amministrazione

Dettagli

Modalità di coinvolgimento degli studenti

Modalità di coinvolgimento degli studenti Mobility Management per il sistema universitario milanese L ACCESSIBILITÀ CICLOPEDONALE ALLE SEDI UNIVERSITARIE E LE MISURE DI PROMOZIONE DELL USO DELLA BICICLETTA Enrico Prevedello Politecnico di Milano

Dettagli

A CHE PUNTO SIAMO? Kennedy - Metanopoli, 24 maggio 2018

A CHE PUNTO SIAMO? Kennedy - Metanopoli, 24 maggio 2018 A CHE PUNTO SIAMO? Kennedy - Metanopoli, 24 maggio Una mobilità + sostenibile Piano Sosta il contesto di riferimento 5.000 addetti del mondo ENI (su 10.000 totali) usano il mezzo privato. L offerta di

Dettagli

Mobilità sostenibile ed elettrica: un nuovo modello per l Italia. Anna Donati, Gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club

Mobilità sostenibile ed elettrica: un nuovo modello per l Italia. Anna Donati, Gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club Mobilità sostenibile ed elettrica: un nuovo modello per l Italia. Anna Donati, Gruppo mobilità sostenibile Kyoto Club Sostenibilmente. Kyoto Club in collaborazione con Ministero per l Ambiente. Roma, 19

Dettagli

La mobilità sostenibile in Italia e in Europa: i risultati di ECOMM 2016

La mobilità sostenibile in Italia e in Europa: i risultati di ECOMM 2016 16 a Prato, 27 e 28 ottobre 2016 La mobilità sostenibile in Italia e in Europa: i risultati di ECOMM 2016 Lorenzo Bertuccio - Euromobility Mobility Management Il Mobility Management (MM) è un approccio

Dettagli

Lo stato di fatto e le azioni programmate per la mobilità elettrica

Lo stato di fatto e le azioni programmate per la mobilità elettrica Lo stato di fatto e le azioni programmate per la mobilità elettrica Ing. Federico Confalonieri Area Pianificazione e Programmazione Mobilità Unità Mobilità Sostenibile Comune di Milano COLONNINE DI RICARICA

Dettagli

Il contesto. Per punti le maggiori criticità : I trasporti stradali producono più di ¼ del totale delle emissioni inquinanti;

Il contesto. Per punti le maggiori criticità : I trasporti stradali producono più di ¼ del totale delle emissioni inquinanti; Il contesto La congestione del traffico, il livello di incidentalità, le emissioni inquinanti, un trasporto pubblico non rispondente alle esigenze dei cittadini, il degrado delle aree urbane (dovuto all

Dettagli

PUMS e Partecipazione

PUMS e Partecipazione PUMS e Partecipazione FOCUS GROUP II : Miglioramento dell accessibilità al centro storico FAENZA, 4/04/2017 PUMS Economia Salute Lavoro Urbanistica Energia Trasporti Ambiente Sicurezza Piani Urbani della

Dettagli

La definizione degli obiettivi e degli indicatori nel ciclo di gestione della performance: un processo complesso

La definizione degli obiettivi e degli indicatori nel ciclo di gestione della performance: un processo complesso La definizione degli obiettivi e degli indicatori nel ciclo di gestione della performance: un processo complesso Mauro Bonaretti Direttore generale del Comune di Reggio Emilia IL CICLO DELLE POLITICHE

Dettagli

OBIETTIVI TEMATICI DEL PIANO URBANO DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE DI MODENA: L OPINIONE DEI CITTADINI

OBIETTIVI TEMATICI DEL PIANO URBANO DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE DI MODENA: L OPINIONE DEI CITTADINI OBIETTIVI TEMATICI DEL PIANO URBANO DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE DI MODENA: L OPINIONE DEI CITTADINI IL TEMPO NECESSARIO PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO E' DI CIRCA 8 MINUTI 1. Miglioramento del Trasporto

Dettagli

PIANO URBANO DELLA MOBILITA SOSTENIBILE

PIANO URBANO DELLA MOBILITA SOSTENIBILE PIANO URBANO DELLA MOBILITA SOSTENIBILE Quadro normativo di riferimento Linee Guida ELTIS per Sviluppare ed attuare un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Legge n. 340 del 24.11.2000 art. 22: istituzione

Dettagli

Decarbonizzare i trasporti

Decarbonizzare i trasporti Decarbonizzare i trasporti Anna Donati, Gruppo Mobilità Sostenibile Kyoto Club Accordo di Parigi: quali prospettive di fronte all aggravamento della crisi climatica Roma, 12 dicembre 2018 Emissioni di

Dettagli

Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa - scuola e casa - lavoro. Il supporto di Regione Toscana agli Enti Locali

Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa - scuola e casa - lavoro. Il supporto di Regione Toscana agli Enti Locali Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa - scuola e casa - lavoro Il supporto di Regione Toscana agli Enti Locali Il Programma introdotto con la legge 28 dicembre 2015, n. 221 Disposizioni

Dettagli

La mobilità sostenibile a Milano. Ing. Stefano Riazzola Direttore Area Pianificazione e Programmazione Mobilità Comune di Milano

La mobilità sostenibile a Milano. Ing. Stefano Riazzola Direttore Area Pianificazione e Programmazione Mobilità Comune di Milano La mobilità sostenibile a Milano Ing. Stefano Riazzola Direttore Area Pianificazione e Programmazione Mobilità Comune di Milano 1 Mobilità a Milano Piano Urbano della Mobilità sostenibile Il Piano Urbano

Dettagli

Comune di Rimini. Progetto REFORM. Bologna 15/10/2018

Comune di Rimini. Progetto REFORM. Bologna 15/10/2018 Comune di Rimini I PUMS E LA GREEN ECONOMY Progetto REFORM Bologna 15/10/2018 DA DOVE PARTIAMO Forte prevalenza di utilizzo dell auto Il TPL è sotto utilizzato in ambito urbano, funziona meglio in ambito

Dettagli

Un confronto tra quattro città: Copenaghen, Barcellona, Lisbona e Milano Milano: il contributo della sosta ai Piani di Mobilità Sostenibile

Un confronto tra quattro città: Copenaghen, Barcellona, Lisbona e Milano Milano: il contributo della sosta ai Piani di Mobilità Sostenibile Un confronto tra quattro città: Copenaghen, Barcellona, Lisbona e Milano Milano: il contributo della sosta ai Piani di Mobilità Sostenibile Fabio Mosconi 29 maggio 2018 Direttore Sosta Parcheggi ATM SpA

Dettagli

Isola ambientale Monti Progetto Argiletum

Isola ambientale Monti Progetto Argiletum Isola ambientale Monti Progetto Argiletum S.O. Ingegneria della Mobilità novembre 2016 fasi di studio Prima fase Verifica ipotesi di pedonalizzazione di via Urbana Seconda fase Proposta di assetto per

Dettagli

Mobility4MI. Milano 03 giugno 2019

Mobility4MI. Milano 03 giugno 2019 Mobility4MI Ing. Federico Confalonieri Direzione Mobilità Ambiente ed Energia Area Pianificazione e Programmazione Mobilità Unità Mobilità Sostenibile Comune di Milano Milano 03 giugno 2019 1 DECRETO MINISTERO

Dettagli

Contributo della mobilità elettrica alla sostenibilità: applicazione del modello MOMOS alle città italiane

Contributo della mobilità elettrica alla sostenibilità: applicazione del modello MOMOS alle città italiane EXpert PAnel for Polluting Emissions Reduction EXPAPER Napoli, 21-22 maggio 2018 Contributo della mobilità elettrica alla sostenibilità: applicazione del modello MOMOS alle città italiane Ivan Uccelli

Dettagli

Il trasporto pubblico locale e la mobilità sostenibile

Il trasporto pubblico locale e la mobilità sostenibile Il trasporto pubblico locale e la mobilità sostenibile La promozione del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile Il TPL è senz altro il sistema di trasporto più sicuro La Regione interviene

Dettagli

MOBILITA SOSTENIBILE SCUOLA 21 FOPPA IN PISTA

MOBILITA SOSTENIBILE SCUOLA 21 FOPPA IN PISTA MOBILITA SOSTENIBILE SCUOLA 21 FOPPA IN PISTA COS E è quella forma di mobilità rispettosa delle persone e dell'ambiente in cui si vive. Essa promuove forme di trasporto (persone e merci) che non danneggiano

Dettagli

I PUMS in Emilia Romagna e aggiornamento della normativa nazionale

I PUMS in Emilia Romagna e aggiornamento della normativa nazionale I PUMS in Emilia Romagna e aggiornamento della normativa nazionale Alessandro Meggiato Responsabile del Servizio Trasporto Pubblico e Mobilità Sostenibile 23 Ottobre, 2017 Le esperienze dei PUMS in RER

Dettagli

VERSO IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE:

VERSO IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE: VERSO IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE: I RISULTATI DELLE INDAGINI SUL TERRITORIO, LE PERCEZIONI E LE PROPOSTE DEI CITTADINI Marsala, 20 Ottobre 2015 Agenda PUMS: definizioni e obiettivi Avanzamento

Dettagli

Le città, laboratori delle Green Economy

Le città, laboratori delle Green Economy Le città, laboratori delle Green Economy Mobilità sostenibile a Firenze GdL LG4: Anna Donati, Giandomenico Meduri, Giovanna Rossi Rimini, 6-7 novembre 2018 Ecomondo RiminiFiera Firenze e la mobilità urbana

Dettagli

POLITICHE DI MOBILITA NELLA CITTA METROPOLITANA DI TORINO Anna Donati, Gruppo Mobilità Kyoto Club

POLITICHE DI MOBILITA NELLA CITTA METROPOLITANA DI TORINO Anna Donati, Gruppo Mobilità Kyoto Club POLITICHE DI MOBILITA NELLA CITTA METROPOLITANA DI TORINO Anna Donati, Gruppo Mobilità Kyoto Club Politiche di mobilità e qualità dell aria nelle 14 grandi città Due rapporti promossi da Kyoto Club e CNR

Dettagli

COME CAMBIA IL TRAFFICO NELL AREA METROPOLITANA DI TORINO

COME CAMBIA IL TRAFFICO NELL AREA METROPOLITANA DI TORINO COME CAMBIA IL TRAFFICO NELL AREA METROPOLITANA DI TORINO Rossella Panero Direttore Generale 5T Srl Chi siamo 5T è una società in-house a totale partecipazione pubblica che si occupa di Intelligent Transport

Dettagli

Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. data: 19/12/2017. elaborato:

Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. data: 19/12/2017. elaborato: Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro Mobility4Mi elaborato: Presentazione codifica: 180360000_00 data: 19/12/2017 elaborato: verificato: approvato: revisione:

Dettagli

PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DI MILANO Il percorso di formazione del Piano

PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DI MILANO Il percorso di formazione del Piano 1 PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DI MILANO Il percorso di formazione del Piano PUMS: il processo di partecipazione e condivisione Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile introduce un cambiamento

Dettagli

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della città di Martina Franca

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della città di Martina Franca Comune di Martina Franca Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della città di Martina Franca Esito Indagini Online Martina Franca, 7 marzo 2019 TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl MILANO: VIA RUTILIA 10/8-20141

Dettagli