DEPOSITI IVA: UN CASO DI STUDIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DEPOSITI IVA: UN CASO DI STUDIO"

Transcript

1 DEPOSITI IVA: UN CASO DI STUDIO Studio Palea Associazione Dottori Comemercialisti Professionale - Revisori Legali

2 DEPOSITI IVA Normativa e Prassi Art. 50 bis D.L. 30/08/93 n. 331 Circolare 16/D del 20/10/2014 Circolare 16/D del 28/04/2006 Circolare 12/E del 24/03/2015 Art. 44 D.L. n. 179/2012 (prestazione di servizi su beni custoditi in depositi iva o in locali limitrofi)

3 DEPOSITI IVA Vantaggi Trasferire merce da un paese membro ad un altro evitando di assoggettare ad IVA i singoli passaggi. Viene assolta dall acquirente finale solo al momento dell estrazione dei beni dal deposito. Trattamento paritario tra beni comunitari e beni provenienti da paesi terzi.

4 DEPOSITI IVA COSA SONO Luogo fisico situato nel territorio italiano in cui la merce viene introdotta, staziona e viene estratta. L IVA viene assolta solo al momento dell estrazione dei beni dal deposito con reverse charge. Possibile introdurre: beni nazionali e comunitari non destinati alla vendita al minuto (anche beni da Paesi non UE purché immessi in libera pratica e resi comunitari). Il privato non può estrarre.

5 DEPOSITI IVA CHI PUO GESTIRLI? Imprese già abilitate (imprese esercenti magazzini generali, depositi franchi, punti franchi, depositi doganali e depositi fiscali per prodotti soggetti ad accise). Imprese che posso ricevere l autorizzazione «soggetti che riscuotono la fiducia dell Amministrazione finanziaria» (no condanne per reati finanziari/fallimento, no violazioni gravi in tema IVA).

6 DEPOSITI IVA QUALI OPERAZIONI? Art. 50bis, comma 4 D.L. 331/93. Operazioni che presuppongono una contestuale introduzione fisica dei beni nei depositi (lett. da a) a d)). Operazioni eseguite su beni che già si trovano nei depositi (lett. da e) a i)).

7 DEPOSITI IVA operazioni con introduzione dei beni nel deposito Acquisti intracomunitari di beni con introduzione nel deposito IVA. Immissione in libera pratica di beni non comunitari destinati ad essere introdotti nel deposito IVA (occorre garanzia pari all Iva non riscossa sbloccata solo all estrazione tranne AEO) Cessioni di beni nei confronti di soggetti identificati in altro Stato membro della comunità europea, eseguite mediante introduzione in un deposito IVA. Cessioni di beni particolari (tabella A-bis allegata al D.L. n. 331/93 beni trattati nelle borse merci).

8 CESSIONE DI BENI VERSO OPERATORI COMUNITARI CON INTRODUZIONE Destinatario della cessione: soggetto passivo d imposta in altro Stato membro. Il cedente trasferisce la proprietà del bene e lo introduce in un deposito IVA. Non è una cessione intra UE. E operazione interna. Il cedente non compila Intrastat. Il cedente emette fattura senza IVA ex art. 50bis DL 331/93 specificando che trattasi di beni destinati al deposito IVA sito in...

9 AGEVOLAZIONE LA MEDESIMA AGEVOLAZIONE (cessione di beni ad operatore identificato in altro paese membro senza iva con introduzione di beni in deposito iva italiano) SI APPLICA ANCHE NEL CASO IN CUI L ACQUIRENTE IDENTIFICATO AI FINI IVA IN ALTRO STATO MEMBRO SIA INVECE STABILITO IN UN PAESE TERZO (ES. STATI UNITI).

10 CASO PRATICO 1/5 Società Statunitense che produce e vende aerogeneratori (pale eoliche). Clienti italiani (e non solo). Alcune parti vengono costruite negli Stati Uniti e vendute con spedizione in Italia. Altre parti vengono acquistate da fornitori italiani. Società italiana di servizi del Gruppo che installa le singole parti.

11 CASO PRATICO 2/5 La società statunitense possiede una partita Iva UK. La società vuole evitare di pagare l IVA al fornitore Italiano. Viene applicato l art. 50 bis co. 4, lett. c) D.L. n. 331/93 pertanto il fornitore italiano emette fattura senza addebito di IVA alla società statunitense indicando la partita IVA UK della società statunitense ed introduce i beni in un deposito IVA (ottiene la prova documentale dell introduzione nel deposito da parte del gestore del deposito).

12 CASO PRATICO 3/5 Cessione di beni in deposito IVA tra la società statunitense con partita iva UK e il cliente finale italiano senza addebito di IVA. Gli adempimenti contabili relativi all operazione vengono effettuati dal cessionario nazionale, ai sensi dell art. 17, secondo comma del DPR 633/72, senza applicazione dell imposta.

13 CASO PRATICO 4/5 Estrazione dei beni dal deposito IVA (possono estrarre solo i soggetti passivi d imposta, identificati in Italia, direttamente o tramite rappresentante fiscale o i soggetti stabiliti in Italia per il tramite di una stabile organizzazione no privati). Il gestore del deposito deve conservare i documenti relativi all introduzione/estrazione dei beni e quelli relativi alla liquidazione dell imposta all atto dell estrazione svincolo eventuale garanzia).

14 CASO PRATICO 5/5 Estrazione finalizzata alla commercializzazione in Italia. Reverse charge da parte dell acquirente (integrazione del documento di vendita) oppure (in mancanza di quest ultimo), autofattura con IVA. In caso di estrazione da parte di soggetto non residente deve identificarsi se è comunitario oppure nominare un rappresentante fiscale se non lo è.

15 TRANSAZIONI TRA CASA MADRE E STABILE ORGANIZZAZIONE - IVA Studio Palea Associazione Dottori Comemercialisti Professionale - Revisori Legali

16 TRANSAZIONI TRA CASA MADRE E STABILE ORGANIZZAZIONE - IVA Prestazione di servizi: impostazione superata Ris. Min. Fin n e n secondo cui si applica l IVA perché la sede secondaria aveva autonoma soggettività passiva d imposta. Relazione illustrativa al D.Lgs n. 191 nel commentare la nuova formulazione dell art. 17 DPR 633/72, esclude la rilevanza ai fini IVA delle prestazioni di servizi tra casa madre e stabile organizzazione (recepita da ris. AE n. 81/2006). SONO OPERAZIONI FUORI CAMPO IVA

17 TRANSAZIONI TRA SEDE PRINCIPALE E STABILE ORGANIZZAZIONE - IVA Prestazione di servizi: criterio soggettivo per individuare il luogo di effettuazione della prestazione ai fini IVA (prestatore per B2C oppure committente per B2B). Cessione di beni: criterio dell ubicazione o movimento dei beni ceduti.

18 TRANSAZIONI TRA SEDE PRINCIPALE E STABILE ORGANIZZAZIONE - IVA Cessione di beni senza trasporto: si considerano effettuate nel luogo in cui si trova il bene al momento della cessione Cessione di beni con trasporto: si considerano effettuate nel luogo in cui i beni si trovano al momento iniziale della spedizione Il luogo di stabilimento dei soggetti NON ha rilevanza...

19 TRANSAZIONI TRA SEDE PRINCIPALE E STABILE ORGANIZZAZIONE - IVA Esempio: se una società italiana vende ad un consumatore finale britannico beni che si trovano in Austria al momento della cessione e che vengono trasportati in UK la cessione è territorialmente rilevante in Austria con conseguente obbligo di identificazione del soggetto italiano in Austria al fine di adempiere agli obblighi IVA nello Stato membro di partenza della spedizione, non rilevando il luogo in cui il cedente o l acquirente sono stabiliti (art. 40 Direttiva 2006/112/CE).

20 TRANSAZIONI TRA SEDE PRINCIPALE E STABILE ORGANIZZAZIONE - IVA Cessione intracomunitaria di beni: si considera effettuata nello Stato di destinazione dei beni, indipendentemente da dove siano stabiliti il cedente e l acquirente. Pertanto la cessione di un bene con trasporto dalla Spagna al Portogallo verrà ritenuta una cessione intracomunitaria (esente da IVA) in Spagna (luogo di partenza) per il cedente e un acquisto intracomunitario in Portogallo (luogo di destinazione) per l acquirente (imponibile IVA), se il cedente non è stabilito nel luogo di partenza dei beni (Spagna) occorre che ivi si identifichi, stessa conclusione per l acquirente (Portogallo ovvero luogo di destinazione dei beni).

21 LA STABILE ORGANIZZAZIONE IVA Studio Palea Associazione Dottori Comemercialisti Professionale - Revisori Legali

22 LA STABILE ORGANIZZAZIONE IVA art. 11 Reg. Consiglio UE n. 282/2011 Per stabile organizzazione agli effetti dell IVA si intende un centro di attività sufficientemente permanente che sia: - diverso dalla sede principale (c.d. casa madre ) del soggetto passivo; - dotato di una struttura idonea in termini di mezzi umani e tecnici, a ricevere e utilizzare i beni/servizi acquistati e/o effettuare operazioni attive (in autonomia dalla casa madre).

23 LA STABILE ORGANIZZAZIONE IVA art. 11 Reg. Consiglio UE n. 282/2011 L elemento della stabile organizzazione ai fini IVA assume significato per l individuazione: - della rilevanza territoriale dell imposta e del debitore d imposta, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato da parte/nei confronti di soggetti non residenti. In particolare, per i servizi generici, ai sensi dell art. 7-ter co. 1 del D.P.R. 633/72 le prestazioni assumono rilievo ai fini IVA se rese: - a soggetti passivi dotati di stabile organizzazione in Italia (che le utilizzano per proprie esigenze); - da parte di soggetti passivi dotati di stabile organizzazione in Italia, nei confronti di privati consumatori. Per quanto attiene al debitore del tributo, l art. 17 co. 2 del DPR 633/72 prevede il meccanismo del reverse charge per le operazioni territorialmente rilevanti ai fini IVA in Italia effettuate da un soggetto non residente nei confronti di soggetti passivi muniti di stabile organizzazione nel territorio dello Stato.

24 LA STABILE ORGANIZZAZIONE IVA art. 11 Reg. Consiglio UE n. 282/2011 Affinché la stabile organizzazione assuma rilevanza per l esigibilità del tributo, quest ultima deve essere effettivamente coinvolta nella prestazione o nel ricevimento dei servizi. Caso della stabile organizzazione che svolge servizi di supporto alle vendite per la casa madre che vende beni a soggetti passivi italiani Caso del prestatore straniero di servizi che ha una stabile organizzazione in Italia e fattura il servizio a soggetto passivo italiano dalla casa madre Art. 192 bis della Direttiva 2006/112/CE: un soggetto passivo che dispone di una S.O. nel territorio di uno Stato membro in cui è debitore di imposta si considera soggetto non stabilito nel territorio di tale stato se effettua una cessione di beni o prestazione di servizi imponibile e se la cessione/prestazione è effettuata senza la partecipazione di una sede del cedente/prestatore nello Stato membro in questione.

25 LA STABILE ORGANIZZAZIONE IVA art. 11 Reg. Consiglio UE n. 282/2011 COME SI APPLICA L IVA per le operazioni realizzate in Italia? B2B Se vi è coinvolgimento della sede secondaria, allora non si applica più il reverse charge da parte del committente/acquirente ma deve essere la stabile organizzazione a fatturare con iva italiana. Se non c è coinvolgimento allora si applica il reverse charge anche in presenza di identificazione diretta del soggetto passivo estero. B2C Irrilevante la partecipazione della stabile organizzazione, fattura sempre la stabile, anche se i committenti sono stabiliti fuori dal territorio italiano (circolare AE n. 37/2011)

26 LA STABILE ORGANIZZAZIONE IVA art. 11 Reg. Consiglio UE n. 282/2011 Quando c è effettivo coinvolgimento? Art. 53 Reg. 282/2011 : se un soggetto passivo dispone di una stabile organizzazione nel territorio dello Stato membro in cui è dovuta l IVA, si considera che tale organizzazione non partecipa a una cessione di beni o a una prestazione di servizi ai sensi dell articolo 192 bis, lettera b), della direttiva 2006/112/CE, a meno che i mezzi tecnici o umani di detta stabile organizzazione siano utilizzati dallo stesso per operazioni inerenti alla realizzazione della cessione di tali beni o della prestazione di tali servizi imponibile effettuata in tale Stato membro, prima o durante la realizzazione di detta cessione o prestazione. Se i mezzi della stabile organizzazione sono utilizzati unicamente per funzioni di supporto amministrativo, quali la contabilità, la fatturazione e il recupero crediti, si considera che essi non siano utilizzati per la realizzazione della cessione di beni o della prestazione di servizi.

27 FATTURA PER VENDITE A DISTANZA IN AMBITO INTRA UE 1/2 Commercio Elettronico Indiretto: vendite a distanza in base a cataloghi, corrispondenza e simili a privati consumatori: cessione fisica di beni materiali (diverso da commercio elettronico diretto che prevede la cessione elettronica di beni/servizi virtuali) Tassazione nel paese di destinazione: al superamento di una determinata soglia annua (salvo opzione) Art. 41, co. 1 lett. b) DL 331/93. Equa concorrenza: si vuole evitare che i privati consumatori effettuino i loro acquisti laddove vi sono aliquote Iva più favorevoli. Art. 40, co 4, lett. b) DL 331/93: soglia per le vendite effettuate in Italia, mentre per quelle all estero (o il minore importo stabilito dal paese di destinazione). Il trasporto deve essere curato dal fornitore (lo è anche se lo paga il privato o se il venditore suggerisce al privato il vettore da utilizzare)

28 FATTURA PER VENDITE A DISTANZA IN AMBITO INTRA UE 2/2 Identificazione nel paese membro: vendite sopra soglia - il cedente si deve identificare ai fini Iva nel paese di destinazione. Sotto il profilo iva italiano la cessione è non imponibile ex art. 41, co. 1 lett. b) DL 331/93, mentre sotto il profilo iva del paese del privato cessionario configura un operazione interna con Iva locale. Unica fattura: la fattura deve riportare i) il titolo di non imponibilità ii) l Iva locale, numerazione distinta e registro fatture emesse distinto. Intrastat: occorre farlo. Fattura emessa in tre copie (la terza per la posizione Iva locale). Presenta il modello Intra1-bis ai fini fiscali e statistici (no compilazione colonna tre part.iva acquirente). No trasferimento a se stessi : i beni partono dall Italia e arrivano direttamente al cliente finale. Caso diverso: trasferimento dei beni all estero e successiva vendita.

29 RESO MERCE DAL CLIENTE ESTERO AL FORNITORE ITALIANO DL 331/93: non prevede nulla. Art. 56 rimanda all art. 26 DPR 633/72. Art. 26 DPR 633/72: variazioni in aumento (sempre obbligatori tutti gli adempimenti) variazioni in diminuzione (facoltà di ridurre l ammontare imponibile per annullamento/revoca/sconto previsto contrattualmente, mai oltre l anno se sopravvenuto accordo tra le parti). Operazioni intracomunitarie: reso merce del cliente estero: si interviene sul registro delle fatture emesse. La rettifica in diminuzione dell imponibile può avvenire nello stesso mese in cui è avvenuta l operazione originaria, se più tardi, ne si tiene conto in dichiarazione annuale. Nota di credito: entro l anno non imponibile art. 41 DL 331/93, oltre l anno Fuori campo Iva art. 26 DPR 633/72. Intrastat: occorre rettificare il modello INTRA1-bis al tempo inviato, presentando il modello INTRA1-ter (rettifiche alle cessioni di beni dei periodi precedenti) Plafond: il fornitore italiano deve ridurre il plafond da esportatore abituale in ogni caso (sia che effettui la variazione o non la effettui).

30 DETRAZIONE IVA REQUISITI SOSTANZIALI 1/2 Corte di Giustizia Europea: due recenti sentenze (cause C-516/14 Barlis 06 Investimentos Imobiliarios e Turisticos SA e C-518/14 Senatex Gmbh) C-516/14: società portoghese a cui veniva negata la detrazione di Iva addebitata su fattura da studio legale con descrizione servizi giuridici forniti fino ad oggi. Indicazioni generiche e presenza di requisiti sostanziali di avvenuta prestazione Art. 226 DIR 2006/112/CE punti 6 e 7 indicazione di servizi giuridici generici non li rispetta (occorre la quantità e la natura dei beni ceduti o l'entità e la natura dei servizi prestati, la data in cui è effettuata o ultimata la cessione di beni o la prestazione di servizi o la data in cui è corrisposto l'acconto) Art. 178, lett. a) DIR 2006/112/CE: interpretato come «se esistono i requisiti sostanziali supportati da documentazione» allora la detrazione non può essere negata

31 DETRAZIONE IVA REQUISITI SOSTANZIALI 2/2 C-518/14: fatture relative ad anni pregressi che non richiamino il codice fiscale o la partita iva e siano integrate solo a seguito di verifica. Autorità fiscali tedesche: si detrae l Iva nell anno in cui è stata corretta la fattura Corte di Giustizia: la rettifica ha effetto retroattivo.

32 GRAZIE PER L ATTENZIONE

Il trattamento Iva nell'e-commerce

Il trattamento Iva nell'e-commerce ECONOMIAeDIRITTO.it Analisi, spunti e riflessioni su temi economico-giuridici http://www.economiaediritto.it Il trattamento Iva nell'e-commerce (di Mauro Merola) 1. Introduzione Il commercio elettronico

Dettagli

Le principali criticità connesse alla territorialità dell IVA

Le principali criticità connesse alla territorialità dell IVA Le principali criticità connesse alla territorialità dell IVA Dott. Alberto Perani Firenze, 03 ottobre 2018 Servizi funzionali alla gestione dei processi di vendita nell e-commerce indiretto Servizio di

Dettagli

La riforma dei depositi Iva, contenuta nel D.L. 193/2016, determina modifiche sostanziali

La riforma dei depositi Iva, contenuta nel D.L. 193/2016, determina modifiche sostanziali CIRCOLARE DI STUDIO 04/2017 Parma, 23 gennaio 2017 OGGETTO: NOVITA IN MATERIA DI DEPOSITI IVA La riforma dei depositi Iva, contenuta nel D.L. 193/2016, determina modifiche sostanziali al trattamento fiscale

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - CONCETTI GENERALI

INDICE. Sezione Prima - CONCETTI GENERALI INDICE Sezione Prima - CONCETTI GENERALI I soggetti... pag. 12 Il soggetto passivo...» 12 Il prestatore occasionale...» 15 Il soggetto minimo e forfettario...» 15 Il sistema VIES...» 16 Il luogo di stabilimento...»

Dettagli

Rappresentante fiscale ed identificazione diretta

Rappresentante fiscale ed identificazione diretta Rappresentante fiscale ed identificazione diretta Dott. Alberto Perani Monza, 30 giugno 2016 In collaborazione con Debitore d imposta (art. 17 DPR 633/72) L imposta sul valore aggiunto è dovuta dai soggetti

Dettagli

Operazioni triangolari e quadrangolari

Operazioni triangolari e quadrangolari Operazioni triangolari e quadrangolari Triangolazioni comunitarie Triangolazioni comunitarie interne Triangolazioni Extra-Ue Triangolazioni con lavorazioni Triangolazioni miste Quadrangolazioni Dott. Alberto

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - PRINCIPI GENERALI E PRESUPPOSTI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE

INDICE. Sezione Prima - PRINCIPI GENERALI E PRESUPPOSTI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE INDICE Sezione Prima - PRINCIPI GENERALI E PRESUPPOSTI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE Premessa... pag. 14 Normativa di riferimento...» 18 Autorizzazione ad effettuare operazioni intracomunitarie...

Dettagli

LA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI DAL 2010

LA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI DAL 2010 LA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI DAL 2010 PROGRAMMA - Contenuti Introduzione logica dell intervento La nuova regola generale, la struttura dell art. 7, le eccezioni Le modalità operative

Dettagli

Territorialità nel territorio dello Stato luogo di destinazione fisica del bene luogo di identificazione Iva dell acquirente

Territorialità nel territorio dello Stato luogo di destinazione fisica del bene luogo di identificazione Iva dell acquirente Territorialità Acquisti effettuati «nel territorio dello Stato», id est l Italia deve essere: - il luogo di destinazione fisica del bene (criterio di collegamento fisico) ovvero - il luogo di identificazione

Dettagli

NORMATIVA IVA E RIFLESSI INTRASTAT

NORMATIVA IVA E RIFLESSI INTRASTAT NORMATIVA IVA E RIFLESSI INTRASTAT Dr. Simone del Nevo Monza, 3 marzo In collaborazione con CESSIONI MERCI Il momento di effettuazione dell operazione coincide con l inizio del trasporto o spedizione nel

Dettagli

NUOVE REGOLE SULLA TERRITORIALITA DELL IVA

NUOVE REGOLE SULLA TERRITORIALITA DELL IVA NUOVE REGOLE SULLA TERRITORIALITA DELL IVA QUESTIONI CONTROVERSE E POSSIBILI SOLUZIONI Confindustria Genova - Lunedì 15 marzo 2010 1 D: Per le operazioni effettuate in Italia da soggetti non residenti

Dettagli

Fisco & Nautica. Nauticsud ^ edizione Mostra d oltremare di Napoli. Daniela Barbato Dottore Commercialista 11 febbraio 2019

Fisco & Nautica. Nauticsud ^ edizione Mostra d oltremare di Napoli. Daniela Barbato Dottore Commercialista 11 febbraio 2019 Fisco & Nautica Nauticsud 2019 46^ edizione Mostra d oltremare di Napoli Daniela Barbato Dottore Commercialista 11 febbraio 2019 1 Presupposti soggettivi, oggettivi e territoriali dell Iva nell ambito

Dettagli

Operazioni IVA: rapporti con stabili organizzazioni, rappresentante IVA e identificati diretti

Operazioni IVA: rapporti con stabili organizzazioni, rappresentante IVA e identificati diretti Operazioni IVA: rapporti con stabili organizzazioni, rappresentante IVA e identificati diretti 1. Il soggetto passivo Iva ed il debitore d imposta E comune nella pratica professionale imbattersi in operazioni

Dettagli

E-COMMERCE DEFINIZIONE 3. SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE 4 1. Servizi inclusi 5 2. Servizi esclusi 5

E-COMMERCE DEFINIZIONE 3. SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE 4 1. Servizi inclusi 5 2. Servizi esclusi 5 Sommario E-COMMERCE 1. Servizi digitali DEFINIZIONE 3 SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE 4 1. Servizi inclusi 5 2. Servizi esclusi 5 SERVIZI DI TELERADIODIFFUSIONE 6 1. Servizi inclusi 7 2. Servizi esclusi 7

Dettagli

Scritto da Maurizio D'Amato Venerdì 04 Febbraio :45 - Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Febbraio :05

Scritto da Maurizio D'Amato Venerdì 04 Febbraio :45 - Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Febbraio :05 Sino al 31.12.2009, i casi di applicazione del Reverse Charge erano limitati a: a) cessioni di oro industriale, nonché,previa opzione per il regime di imponibilità iva, cessioni di oro da investimento

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - PRINCIPI GENERALI E PRESUPPOSTI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE

INDICE. Sezione Prima - PRINCIPI GENERALI E PRESUPPOSTI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE INDICE Sezione Prima - PRINCIPI GENERALI E PRESUPPOSTI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE Premessa... pag. 14 Legge Comunitaria 2008 e ulteriori modifiche...» 15 Decreto Legislativo 11 febbraio 2010 n.

Dettagli

I nuovi casi di reverse charge obbligatorio per l acquisto di beni e i servizi dall estero a cura di Giorgio Confente

I nuovi casi di reverse charge obbligatorio per l acquisto di beni e i servizi dall estero a cura di Giorgio Confente Il Punto sull Iva I nuovi casi di reverse charge obbligatorio per l acquisto di beni e i servizi dall estero a cura di Giorgio Confente Premessa: le nuove norme e il periodo transitorio Il Decreto Legislativo

Dettagli

CIRCOLARE n. 1 del 7 gennaio NOVITÀ IN MATERIA DI FATTURAZIONE Direttiva 2010/45/UE

CIRCOLARE n. 1 del 7 gennaio NOVITÀ IN MATERIA DI FATTURAZIONE Direttiva 2010/45/UE CIRCOLARE n. 1 del 7 gennaio 2013 NOVITÀ IN MATERIA DI FATTURAZIONE Direttiva 2010/45/UE INDICE 1. PREMESSA 2. NUOVI OBBLIGHI DI FATTURAZIONE 3. CONTENUTO DEL DOCUMENTO E ANNOTAZIONE 4. FATTURA CUMULATIVA

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Cenni introduttivi... pag. 10 INTRASTAT Normativa di riferimento...» 10

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Cenni introduttivi... pag. 10 INTRASTAT Normativa di riferimento...» 10 INDICE Sezione Prima - ASPETTI GENERALI Cenni introduttivi... pag. 10 INTRASTAT Normativa di riferimento...» 10 Soggetti obbligati alla presentazione degli elenchi... pag. 15 Contribuenti minimi/forfetari...»

Dettagli

Le Operazioni ad effetti differiti

Le Operazioni ad effetti differiti Le Operazioni ad effetti differiti Bologna, 2 Ottobre 2014 D.ssa Nadia Gentina 1 CASO: fornitore IT - cliente UE Invio dei beni in altro Paese UE: non costituisce cessione intracomunitaria assimilata da

Dettagli

Nuovo regime di territorialità al via dal 1º gennaio 2010

Nuovo regime di territorialità al via dal 1º gennaio 2010 IVA in fattura Nuovo regime di territorialità al via dal 1º gennaio 2010 di Marco Bargagli A partire dal 1º gennaio 2010 l ordinamento tributario italiano recepisce importanti novità in materia di imposta

Dettagli

IVA DELLE INTERMEDIAZIONI RELATIVE A BENI MOBILI

IVA DELLE INTERMEDIAZIONI RELATIVE A BENI MOBILI IVA DELLE INTERMEDIAZIONI RELATIVE A BENI MOBILI Normativa Art. 1, comma 325, Legge 27 dicembre 2006, n. 296; Art. 7, c. 4 lettera f) -quinquies del DPR. n. 633/72; Direttiva comunitaria 2006/212 del 28.11.2006;

Dettagli

LA FATTURA SEMPLIFICATA E I NUOVI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

LA FATTURA SEMPLIFICATA E I NUOVI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale TA n. 59 5 agosto 2014 LA FATTURA SEMPLIFICATA E I NUOVI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE ABSTRACT A partire dal 2013 la L. 228/2012 ha stabilito che le

Dettagli

Aspetti IVA dell e-commerce diretto e indiretto. Mario Spera Antonio Orlandi-Contucci Francesco Spaziante Nicoletta Mazzitelli Roma, 12/03/2018 1

Aspetti IVA dell e-commerce diretto e indiretto. Mario Spera Antonio Orlandi-Contucci Francesco Spaziante Nicoletta Mazzitelli Roma, 12/03/2018 1 Aspetti IVA dell e-commerce diretto e indiretto Mario Spera Antonio Orlandi-Contucci Francesco Spaziante Nicoletta Mazzitelli Roma, 12/03/2018 1 Nozione di «Commercio elettronico indiretto»: Compravendite

Dettagli

NOVITA FISCALI PER I PROFESSIONISTI. 27 febbraio 2013

NOVITA FISCALI PER I PROFESSIONISTI. 27 febbraio 2013 NOVITA FISCALI PER I PROFESSIONISTI 27 febbraio 2013 PRINCIPALI NOVITA momento impositivo delle prestazioni intra-ue; novità in materia di fatturazione; le autorizzazioni per l effettuazione delle operazioni

Dettagli

IVA 2010 Nuove regole di tassazione dei servizi

IVA 2010 Nuove regole di tassazione dei servizi Studio Tributario e Societario IVA 2010 Nuove regole di tassazione dei servizi Barbara Rossi Genova, 18 novembre 2009 1 VAT Package - 2010 Member of Deloitte Touche Tohmatsu Agenda Nuove regole di territorialità

Dettagli

Le principali criticità connesse alla territorialità dell Iva 23 marzo 2017

Le principali criticità connesse alla territorialità dell Iva 23 marzo 2017 Export a Tuttofood 2017 Formazione Prefieristica Le principali criticità connesse alla territorialità dell Iva 23 marzo 2017 Dr. Alberto Perani Territorialità cessione di beni Art. 7-bis DPR 633/72 «Le

Dettagli

Come cambiano le regole Iva per gli agenti: casi pratici a cura di Michele Avesani

Come cambiano le regole Iva per gli agenti: casi pratici a cura di Michele Avesani Il Punto sull Iva Come cambiano le regole Iva per gli agenti: casi pratici a cura di Michele Avesani Premessa La Direttiva n.8/08, ovvero la c.d. Direttiva Servizi, recepita nel Decreto Legislativo approvato

Dettagli

FOCUS FISCALE - MAGGIO/2010 STUDIOIMPRESA FOCUS FISCALE MAGGIO/2010. pagina 1 di 9

FOCUS FISCALE - MAGGIO/2010 STUDIOIMPRESA FOCUS FISCALE MAGGIO/2010. pagina 1 di 9 STUDIOIMPRESA FOCUS FISCALE MAGGIO/2010 pagina 1 di 9 Territorialità IVA dei trasporti di beni: novità 2010 PREMESSA La c.d. Direttiva Servizi (2008/8/CE), recepita con D.lgs. 18.02.2010, n. 11, ha modificato

Dettagli

FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE

FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE CONFCOMMERCIO MILANO PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI E LE NEO IMPRESE Direzione Servizi tributari Dott.ssa Federica Sottotetti COMMERCIO ELETTRONICO DISTINZIONE

Dettagli

Focus On 21 novembre 2014

Focus On 21 novembre 2014 Focus On 21 novembre 2014 Commercio elettronico diretto e indiretto - Aspetti Iva Per commercio elettronico si intende l insieme di quelle attività dirette allo svolgimento di transazioni commerciali per

Dettagli

NOTA OPERATIVA N. 1/2013. OGGETTO: novità in tema di fatturazione, legge di stabilità 2013

NOTA OPERATIVA N. 1/2013. OGGETTO: novità in tema di fatturazione, legge di stabilità 2013 NOTA OPERATIVA N. 1/2013 OGGETTO: novità in tema di fatturazione, legge di stabilità 2013 - Introduzione La legge 228, del 24 dicembre 2012 (Legge di stabilità 2013), ha introdotto alcune modifiche all

Dettagli

Le prestazioni di servizi generiche

Le prestazioni di servizi generiche Luca Bilancini (Dottore Commercialista, Pubblicista, Coordinatore scientifico Map) Le prestazioni di servizi generiche 1 Prestazioni di servizi Natura del servizio: generico o specifico Status del committente:

Dettagli

Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del DPR 26 ottobre 1972, n. 633 è stato esposto il seguente

Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del DPR 26 ottobre 1972, n. 633 è stato esposto il seguente Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 12 novembre 2008 RISOLUZIONE N. 440/E OGGETTO: Interpello articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Art. 50-bis d.l. 30 agosto 1993, n. 331. Depositi IVA

Dettagli

SPECIALE INFORMATIVA Novità in materia di fatturazione

SPECIALE INFORMATIVA Novità in materia di fatturazione Circolare n 2/2013 A TUTTI I SIGNORI CLIENTI LORO SEDI Milano, 11 Gennaio 2013 SPECIALE INFORMATIVA Novità in materia di fatturazione Sommario 1. Premessa... 2 2. Nuovi obblighi di fatturazione... 2 3.

Dettagli

C E N T R O S T U D I A Z I E N D A L I E T R I B U T A R I S. R. L.

C E N T R O S T U D I A Z I E N D A L I E T R I B U T A R I S. R. L. Circolare n. 1 del 7 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di fatturazione INDICE 1 premessa...3 2 NUOVI OBBLIGHI DI FATTURAZIONE...3 2.1 Operazioni nei confronti di soggetti PASSIVI

Dettagli

Circolare n. 13 del 18 novembre 2014 Operazioni IVA: rapporti con stabili organizzazioni, rappresentante IVA e identificati diretti

Circolare n. 13 del 18 novembre 2014 Operazioni IVA: rapporti con stabili organizzazioni, rappresentante IVA e identificati diretti Circolare n. 13 del 18 novembre 2014 Operazioni IVA: rapporti con stabili organizzazioni, rappresentante IVA e identificati diretti Indice 1. Il soggetto passivo Iva ed il debitore di imposta 2. Definizione

Dettagli

CORREZIONI DI ERRORI MATERIALI, PROFILI ADEMPIMENTALI, VINCOLI TEMPORALI. Roma, 18 Marzo 2016

CORREZIONI DI ERRORI MATERIALI, PROFILI ADEMPIMENTALI, VINCOLI TEMPORALI. Roma, 18 Marzo 2016 CORREZIONI DI ERRORI MATERIALI, PROFILI ADEMPIMENTALI, VINCOLI TEMPORALI Roma, 18 Marzo 2016 VARIAZIONE DELL IMPONIBILE E DELL IMPOSTA (art. 26 DPR n. 633/1972) Tutte le volte che successivamente all emissione

Dettagli

FOCUS FISCALE - LUGLIO/2010 STUDIOIMPRESA FOCUS FISCALE LUGLIO/2010. pagina 1 di 9

FOCUS FISCALE - LUGLIO/2010 STUDIOIMPRESA FOCUS FISCALE LUGLIO/2010. pagina 1 di 9 STUDIOIMPRESA FOCUS FISCALE LUGLIO/2010 pagina 1 di 9 Territorialità IVA lavorazioni beni mobili: novità 2010 PREMESSA La cd. Direttiva Servizi (n. 2008/8/CE) ha modificato le regole relative al luogo

Dettagli

Aspetti IVA dell e-commerce indiretto Nuove regole dal Nicoletta Mazzitelli Roma, 12/03/2018

Aspetti IVA dell e-commerce indiretto Nuove regole dal Nicoletta Mazzitelli Roma, 12/03/2018 Aspetti IVA dell e-commerce indiretto Nuove regole dal 2021 Nicoletta Mazzitelli Roma, 12/03/2018 1 Definizione di vendite a distanza intracomunitarie di beni ART. 14 dir 2006/112 A: Consumatori privati;:

Dettagli

IVA Estero. Giovedì 06 Aprile MODULO: TUTTO CASISTICHE SERVIZI INTERNAZIONALI. 08:45 Registrazione dei Partecipanti. 09:15 Apertura dei Lavori

IVA Estero. Giovedì 06 Aprile MODULO: TUTTO CASISTICHE SERVIZI INTERNAZIONALI. 08:45 Registrazione dei Partecipanti. 09:15 Apertura dei Lavori IVA Estero Giovedì 06 Aprile 2017 1 MODULO: TUTTO CASISTICHE SERVIZI INTERNAZIONALI 08:45 Registrazione dei Partecipanti 09:15 Apertura dei Lavori 09:30 Inquadramento generale Rilevanza del presupposto,

Dettagli

A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 05/2010. Treviso, 15 marzo 2010

A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 05/2010. Treviso, 15 marzo 2010 A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 05/2010 Treviso, 15 marzo 2010 OGGETTO: Territorialità IVA - Recepimento della normativa comunitaria - Nuova disciplina Con il DLgs. 11.2.2010 n. 18, pubblicato

Dettagli

Le principali criticità connesse alla territorialità dell Iva

Le principali criticità connesse alla territorialità dell Iva Le principali criticità connesse alla territorialità dell Iva Dott. Alberto Perani Brescia, 12 Maggio 2016 www.coapassociati.it 1 Beni inviati all estero per lavorazioni Sentenza CGUE 06.03.2014 causa

Dettagli

RONCO Logistica S.r.l. Deposito e logistica delle merci

RONCO Logistica S.r.l. Deposito e logistica delle merci DEPOSITO FISCALE IVA 1. Definizione Cos è un deposito IVA? E un luogo fisico, situato all interno del territorio italiano, nel quale la merce è introdotta, sosta ed esce e può beneficiare di determinate

Dettagli

Esempio: Acquisti di servizi generici spot fornitori comunitari

Esempio: Acquisti di servizi generici spot fornitori comunitari Esempio: Acquisti di servizi generici spot fornitori comunitari 30/06/2016 Avvocato GB ultima la prestazione 30/6/2016 Momento di effettuazione del servizio 15/7/2016 Termine ultimo per il britannico di

Dettagli

L IVA E I SERVIZI INTERNAZIONALI Circolare 16/E/2013 Corte di giustizia C 155/12 Documento COM 763/2012

L IVA E I SERVIZI INTERNAZIONALI Circolare 16/E/2013 Corte di giustizia C 155/12 Documento COM 763/2012 L IVA E I SERVIZI INTERNAZIONALI Circolare 16/E/2013 Corte di giustizia C 155/12 Documento COM 763/2012 Legge Comunitaria 2010 Il momento di effettuazione dei servizi generici Legge Comunitaria 2010 (L.

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Circolare n. 1 del 3 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013

Dettagli

RISOLUZIONE N. 89/E. Quesito

RISOLUZIONE N. 89/E. Quesito RISOLUZIONE N. 89/E Roma, 25 agosto 2010 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 Cessioni di beni estratti dal deposito fiscale da parte del rappresentante

Dettagli

INDICE PRESENTAZIONE OPERAZIONI CON PAESI UE...13

INDICE PRESENTAZIONE OPERAZIONI CON PAESI UE...13 INDICE PRESENTAZIONE...11 1. OPERAZIONI CON PAESI UE...13 1. Cessione intracomunitaria di materie prime oggetto di lavorazione in altro Paese membro... 14 2. Operazioni effettuate dal soggetto non residente

Dettagli

Modello INTRA: sanzioni e ravvedimento

Modello INTRA: sanzioni e ravvedimento Modello INTRA: sanzioni e ravvedimento di Gioacchino De Pasquale Le recenti modifiche introdotte dal Decreto Semplificazioni fiscali (D.lgs. 175/2014) prevedono la qualificazione dell errore derivante

Dettagli

INDICE. Circolare n. 1 del 3 gennaio Legge di stabilità Novità in materia di fatturazione

INDICE. Circolare n. 1 del 3 gennaio Legge di stabilità Novità in materia di fatturazione Circolare n. 1 del 3 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di fatturazione INDICE 1 Premessa... 2 2 Nuovi obblighi di fatturazione... 2 2.1 Operazioni nei confronti di soggetti passivi

Dettagli

OGGETTO: Interpello articolo 11, comma 1, lettera a) legge 27 luglio 2000, n. 212 Estrazione da depositi Iva

OGGETTO: Interpello articolo 11, comma 1, lettera a) legge 27 luglio 2000, n. 212 Estrazione da depositi Iva Divisione contribuenti Risposta n. 142 OGGETTO: Interpello articolo 11, comma 1, lettera a) legge 27 luglio 2000, n. 212 Estrazione da depositi Iva Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto

Dettagli

LA DISCIPLINA FISCALE DEL COMMERCIO ELETTRONICO (E COMMERCE)

LA DISCIPLINA FISCALE DEL COMMERCIO ELETTRONICO (E COMMERCE) LA DISCIPLINA FISCALE DEL COMMERCIO ELETTRONICO (E COMMERCE) A cura del dott. Pierluigi Capuano (estratto dall e-book acquistabile all indirizzo http://www.misterfisco.it/ebook/ebook2.asp?testo=11) Introduzione

Dettagli

IL RAPPRESENTANTE FISCALE DEL SOGGETTO NON RESIDENTE

IL RAPPRESENTANTE FISCALE DEL SOGGETTO NON RESIDENTE IL RAPPRESENTANTE FISCALE DEL SOGGETTO NON RESIDENTE A cura di: Giovanni Scagnelli Dottore Commercialista Giuliana Cellerino Dottore Commercialista Politecnico di Torino - 21 novembre 2005 Aspetti contabili

Dettagli

IVA, ALTRE IMPOSTE INDIRETTE E FISCALITA LOCALE I EDIZIONE

IVA, ALTRE IMPOSTE INDIRETTE E FISCALITA LOCALE I EDIZIONE IVA, ALTRE IMPOSTE INDIRETTE E FISCALITA LOCALE I EDIZIONE SEDE ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA PIAZZALE DELLE BELLE ARTI 2, 00196 ROMA Venerdì: 14.00-19.00 Sabato:

Dettagli

Enti non commerciali la nuova disciplina IVA per i servizi intracomunitari

Enti non commerciali la nuova disciplina IVA per i servizi intracomunitari Enti non commerciali la nuova disciplina IVA per i servizi intracomunitari di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 13 febbraio 2010 Dal 1 gennaio 2010 sono entrate in vigore le nuove regole in materia di Iva

Dettagli

NOVITA IVA Legge 7 agosto 2012 n.134 Circolare dell Agenzia delle Entrate n.44 del 26 novembre 2012 Iva per cassa

NOVITA IVA Legge 7 agosto 2012 n.134 Circolare dell Agenzia delle Entrate n.44 del 26 novembre 2012 Iva per cassa NOVITA IVA 2013 Legge 24 dicembre 2012 n. 228 Circolare dell Agenzia delle Entrate n.12/e del 3 maggio 2013 Momento di effettuazione delle operazioni internazionali e nazionali Autofatturazione e integrazione

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 37 24.10.2016 Il modello intra - 12 Acquisti intracomunitari degli enti non commerciali e altri soggetti Categoria:

Dettagli

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA Settimanale di Aggiornamento Fiscale del 17 gennaio 2013 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla delle novità di maggior rilievo che hanno caratterizzato la settimana appena trascorsa.

Dettagli

OGGETTO: IL NUOVO TRATTAMENTO IVA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI E I PRIMI CHIARIMENTI

OGGETTO: IL NUOVO TRATTAMENTO IVA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI E I PRIMI CHIARIMENTI Circolare n. 05 del 19 marzo 2010 A tutti i Clienti Loro sedi OGGETTO: IL NUOVO TRATTAMENTO IVA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI E I PRIMI CHIARIMENTI UFFICIALI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE (D.Lgs. 18/2010 -

Dettagli

CIRCOLARE n. 2/2013. Le novità IVA per le operazioni effettuate dal 1 gennaio 2013

CIRCOLARE n. 2/2013. Le novità IVA per le operazioni effettuate dal 1 gennaio 2013 CIRCOLARE n. 2/2013 Le novità IVA per le operazioni effettuate dal 1 gennaio 2013 Con la presente circolare informativa vengono analizzate le principali modifiche legislative inerenti la disciplina IVA

Dettagli

S T U D I O C A P R A & A S S O C I A T I

S T U D I O C A P R A & A S S O C I A T I Stradone San Fermo, 20 37121 Verona tel. 045.8030145 r.a. telefax 045.8010778 studio@studiocapraeassociati.it studiocapraeassociati@legalmail.it www.studiocapraeassociati.it Giuseppe Capra Marco Bazzani

Dettagli

Gli adempimenti dichiarativi e comunicativi ai fini IVA

Gli adempimenti dichiarativi e comunicativi ai fini IVA Gli adempimenti dichiarativi e comunicativi ai fini IVA Seconda parte: Le Esportazioni e le Importazioni Torino, 25 marzo 2014 Dott. Marco Bodo Le Esportazioni di beni Le esportazioni sono cessioni di

Dettagli

PRESTAZIONI DI TRASPORTO DI BENI: LE DIVERSE CONFIGURAZIONI

PRESTAZIONI DI TRASPORTO DI BENI: LE DIVERSE CONFIGURAZIONI Periodico quindicinale FE n. 08 23 aprile 2014 ABSTRACT PRESTAZIONI DI TRASPORTO DI BENI: LE DIVERSE CONFIGURAZIONI Le prestazioni di trasporto di beni sono territorialmente rilevanti nel Paese di stabilimento

Dettagli

INDICE PREMESSA DEFINIZIONI Premessa... 51

INDICE PREMESSA DEFINIZIONI Premessa... 51 INDICE PREMESSA... 15 1. DEFINIZIONI... 17 1. Premessa... 17 2. Aspetti generali... 17 3. Definizione di territorio dello Stato e della UE... 19 3.1 Definizione di territorio dello Stato... 20 3.2 Definizione

Dettagli

LEGGE DI STABILITÁ 2013 NOVITÁ IN MATERIA DI FATTURAZIONE

LEGGE DI STABILITÁ 2013 NOVITÁ IN MATERIA DI FATTURAZIONE Santa Croce sull Arno, lì 8 Gennaio 2013 A TUTTI I NOSTRI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 1/2013 LEGGE DI STABILITÁ 2013 NOVITÁ IN MATERIA DI FATTURAZIONE Al fine di recepire il contenuto della direttiva

Dettagli

IVA Le nuove regole per le operazioni intracomunitarie in vigore dal 2013

IVA Le nuove regole per le operazioni intracomunitarie in vigore dal 2013 Ai Gentili Clienti IVA Le nuove regole per le operazioni intracomunitarie in vigore dal 2013 Riferimenti Art. 1, commi da 325 a 330, Legge n. 228/2012 Artt. 39, 46 e 47, DL n. 331/93 In sintesi Con la

Dettagli

INDICE PREMESSA... 15

INDICE PREMESSA... 15 INDICE PREMESSA... 15 1. DEFINIZIONI... 17 1. Premessa... 17 2. Aspetti generali... 17 3. Definizione di territorio dello Stato e della UE... 20 3.1 Definizione di territorio dello Stato... 21 3.2 Definizione

Dettagli

Aggiornamenti n.03/13

Aggiornamenti n.03/13 7 Aggiornamenti n.03/13 17 Gennaio 2013 LE NOVITA DELLA FATTURAZIONE 2013 ARGOMENTI TRATTATI: SERVIZI EXTRATERRITORIALI PAG. 1 ACQUISTI E CESSIONI PAG. 3 NUOVE INDICAZIONI IN FATTURA PAG. 3 FATTURA SEMPLIFICATA

Dettagli

IVA e DOGANE nelle operazioni con l'estero: strategie operative. 9:15 Promos

IVA e DOGANE nelle operazioni con l'estero: strategie operative. 9:15 Promos IVA e DOGANE nelle operazioni con l'estero: strategie operative Martedì 7 Novembre 2017 9:15 Promos via Meravigli, 7 Milano Promos Camera di commercio Metropolitana di Milano MonzaBrianza Lodi: alessia.occhipinti@mi.camcom.it

Dettagli

Stabile Organizzazione

Stabile Organizzazione Stabile Organizzazione Il recupero dell IVA sugli acquisti detrazione/rimborsi/pro-rata Stefania Fregonese 11 aprile 2012 Stabile Organizzazione Il recupero dell IVA sugli acquisti Perché ci occupiamo

Dettagli

REGOLE DI RIFERIMENTO

REGOLE DI RIFERIMENTO Saluzzo, lì 28 gennaio 2016 Egr. CLIENTE Prot. n. 06/16/FISC REGISTRAZIONE DEGLI ACQUISTI INTRACOMUNITARI REGOLE DI RIFERIMENTO Ambito oggettivo La Legge finanziaria 2013 (Legge n. 228/2012), nel recepire

Dettagli

STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI

STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI Varese, 23 Dicembre 2009 E - MAIL: segreteria2@studiocastelli.com NOVITA IVA NEI RAPPORTI INTRACOMUNITARI E CON SOGGETTI EXTRA UE Il Consiglio dei Ministri del 12.11.2009 ha approvato lo schema di D.lgs..che

Dettagli

INTRASTAT: istruzioni di compilazione (RETTIFICHE E VARIAZIONI)

INTRASTAT: istruzioni di compilazione (RETTIFICHE E VARIAZIONI) INTRASTAT: istruzioni di compilazione (RETTIFICHE E VARIAZIONI) Quando delle operazioni intra UE sono oggetto di: variazioni negli importi intervenuti successivamente alla presentazione degli elenchi;

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA CENNI NORMATIVI E REGOLE. Dott. Michele Bolognesi

FATTURAZIONE ELETTRONICA CENNI NORMATIVI E REGOLE. Dott. Michele Bolognesi 1 FATTURAZIONE ELETTRONICA CENNI NORMATIVI E REGOLE Dott. Michele Bolognesi 2 QUADRO NORMATIVO Art. 1, comma 909 e 915-927 Legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) Decreto Legge 119/2018 Provvedimento Direttore

Dettagli

OPERAZIONI CON L ESTERO: MOMENTO DI EFFETTUAZIONE DELL OPERAZIONE E TERMINI DI EMISSIONE/REGISTRAZIONE DELLE FATTURE

OPERAZIONI CON L ESTERO: MOMENTO DI EFFETTUAZIONE DELL OPERAZIONE E TERMINI DI EMISSIONE/REGISTRAZIONE DELLE FATTURE OPERAZIONI CON L ESTERO: MOMENTO DI EFFETTUAZIONE DELL OPERAZIONE E TERMINI DI EMISSIONE/REGISTRAZIONE DELLE FATTURE Con l intento di uniformare gli adempimenti in ambito comunitario, la Legge di Stabilità

Dettagli

Anno 2010 N La Nuova Redazione Fiscale AGENTI INTERMEDIAZIONI UE ED EXTRAUE DIR. 2008/8/CE - D.LGS. DEL 22/01/2010 (IN VIA DI PUBBLICAZIONE)

Anno 2010 N La Nuova Redazione Fiscale AGENTI INTERMEDIAZIONI UE ED EXTRAUE DIR. 2008/8/CE - D.LGS. DEL 22/01/2010 (IN VIA DI PUBBLICAZIONE) ODCEC VASTO Anno 2010 N. 019 La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO RIFERIMENTI CIRCOLARE DEL 02/02/2010 AGENTI INTERMEDIAZIONI UE ED EXTRAUE DIR. 2008/8/CE - D.LGS. DEL

Dettagli

LE IMPOSTE SUI TRASFERIMENTI

LE IMPOSTE SUI TRASFERIMENTI 1 LE IMPOSTE SUI TRASFERIMENTI Stefano Spina Corso esecuzioni immobiliari 2 Soggetto obbligato vendite soggette ad IVA: il Delegato emette la fattura in nome e per conto del soggetto passivo (Ris. Ade

Dettagli

LEGGE di STABILITA 2013 NOVITA in MATERIA di FATTURAZIONE

LEGGE di STABILITA 2013 NOVITA in MATERIA di FATTURAZIONE LEGGE di STABILITA 2013 NOVITA in MATERIA di FATTURAZIONE In questa Circolare 1. Premessa 2. Nuovi obblighi di fatturazione - Operazioni nei confronti di soggetti passivi UE - Operazioni extra-ue - Volume

Dettagli

Comunicazione dati IVA relativa al 2015

Comunicazione dati IVA relativa al 2015 Torino 1 febbraio 2016 Gent.mi Sig.ri C L I E N T I CIRCOLARE N. 2/2016 Comunicazione dati IVA relativa al 2015 PREMESSA Secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2015 è possibile ancora per il

Dettagli

Il reverse charge negli acquisti interni da non residenti con partita Iva italiana a cura di Francesco Zuech

Il reverse charge negli acquisti interni da non residenti con partita Iva italiana a cura di Francesco Zuech Il Punto sull Iva Il reverse charge negli acquisti interni da non residenti con partita Iva italiana a cura di Francesco Zuech Le ipotesi nelle quali un soggetto non residente può essere titolare di una

Dettagli

Le operazioni con l estero nella dichiarazione IVA 2012

Le operazioni con l estero nella dichiarazione IVA 2012 Le operazioni con l estero nella dichiarazione IVA 2012 Dott. Emanuele Pastore 1 Esportazioni ATTIVE Cessioni Intra UE Operazioni con l estero Altre operazioni attinenti e/o connesse PASSIVE Importazioni

Dettagli

IVA internazionale Il punto sulle novità 2012

IVA internazionale Il punto sulle novità 2012 IVA internazionale Il punto sulle novità 2012 Ferrara, 27 settembre 2012 1 Indice SOGGETTIVITÀ PASSIVA, PARTITA IVA E VIES: ADEMPIMENTI, VERIFICHE E CONTROLLI DEBITORI D IMPOSTA ED ADEMPIMENTI (AUTOFATTURA

Dettagli

IL PUNTO SULLO SPESOMETRO DEL PRIMO SEMESTRE 2017

IL PUNTO SULLO SPESOMETRO DEL PRIMO SEMESTRE 2017 IL PUNTO SULLO SPESOMETRO DEL PRIMO SEMESTRE 2017 L art. 4, co. 1, del D.L. 193/2016, ha introdotto, a decorrere dall 1.1.2017, la comunicazione trimestrale dei dati di tutte le fatture emesse, ricevute

Dettagli

Le Operazioni. Roberto Politi - 17 dicembre 2013

Le Operazioni. Roberto Politi - 17 dicembre 2013 Le Operazioni Intraco omunitarie Roberto Politi - 17 dicembre 2013 Le Cessioni Intracomunitarie - Cessioni di beni a titolo oneroso - Effettiva movimentazione dei beni tra due Stati Membri - Trasferimento

Dettagli

24/09/2012. I nuovi obblighi di fatturazione dei servizi intracomunitari

24/09/2012. I nuovi obblighi di fatturazione dei servizi intracomunitari 63 I nuovi obblighi di fatturazione dei servizi intracomunitari 1 Fatturazione dei servizi intracomunitari 64 Dal 17 marzo 2012, per effetto della legge comunitaria 2010, cambiano le regole di fatturazione

Dettagli

25 ottobre 2010. Università degli Studi di Cagliari Direzione Finanziaria Settore Fiscale

25 ottobre 2010. Università degli Studi di Cagliari Direzione Finanziaria Settore Fiscale IVA INTRACOMUNITARIA RIFERIMENTI NORMATIVI D.L. 30 Agosto 1993, n. 331 Convertito dalla Legge 29 Ottobre 1993, n. 427 Dlgs. 11 Febbraio 2010, n. 18 G.U. 19 Febbraio 2010, n. 41 25 ottobre 2010 L ACQUISTO

Dettagli

PACCHETTO IVA (SERVIZI INTERNAZIONALI)

PACCHETTO IVA (SERVIZI INTERNAZIONALI) PACCHETTO IVA (SERVIZI INTERNAZIONALI) FisCal Software by ACS Data Systems Stato: 25.02.2010 ACS Data Systems SpA Pag. 1 di 10 INDICE Indice... 2 Introduzione... 3 Pacchetto IVA 2010 e modifiche in FisCal...

Dettagli

NOTA OPERATIVA N. 2/2012. OGGETTO: Prestazioni di servizi comunitarie stop all autofatturazione ammessa solo l integrazione della fattura

NOTA OPERATIVA N. 2/2012. OGGETTO: Prestazioni di servizi comunitarie stop all autofatturazione ammessa solo l integrazione della fattura NOTA OPERATIVA N. 2/2012 OGGETTO: Prestazioni di servizi comunitarie stop all autofatturazione ammessa solo l integrazione della fattura - Premessa A partire dal 17 marzo 2012,per i soggetti che fruiscono

Dettagli

SOGGETTI DEBITORI DELL IVA E REVERSE CHARGE

SOGGETTI DEBITORI DELL IVA E REVERSE CHARGE SOGGETTI DEBITORI DELL IVA E REVERSE CHARGE SOGGETTO PASSIVO E DEBITORE IVA SOGGETTO PASSIVO E DEBITORE D IMPOSTA IVA DOVUTA DAL SOGGETTO PASSIVO CHE EFFETTUA LA CESSIONE O LA PRESTAZIONE ART. 193 DIR.

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Formazione Tirocinanti La Dichiarazione Iva

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Formazione Tirocinanti La Dichiarazione Iva Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Formazione Tirocinanti La Dichiarazione Iva 29 Aprile 2014 I.V.A Imposta sul valore aggiunto (D.P.R. n.633/26.10.1972) L I.V.A. è

Dettagli

Repubblica di San Marino. Progetto di legge IGC Luglio 2014

Repubblica di San Marino. Progetto di legge IGC Luglio 2014 Repubblica di San Marino Progetto di legge IGC Luglio 2014 1 Schema del PDL Titolo I Disposizioni generali Titolo II Disposizioni di Funzionamento Titolo III Detrazione e Rimborsi Titolo IV Obblighi del

Dettagli

Università di Pisa Direzione Finanza e Fiscale Lorella Zanobini

Università di Pisa Direzione Finanza e Fiscale Lorella Zanobini Università di Pisa Direzione Finanza e Fiscale Lorella Zanobini Agenda L Università soggetto passivo d imposta per le attività svolte nell ambito dell attività commerciale, compresi gli acquisti di beni

Dettagli

LA NUOVA IVA PER CASSA

LA NUOVA IVA PER CASSA INFORMAZIONE FISCALE OTTOBRE 2012 Ai Sig.ri Clienti Loro Sedi OGGETTO: Iva per cassa: le nuove regole L art. 32-bis del D.L. n. 83/2012 (c.d. Decreto Sviluppo 2012 ) ha previsto un estensione del regime

Dettagli

Recenti sentenze e provvedimenti in materia di Iva

Recenti sentenze e provvedimenti in materia di Iva Recenti sentenze e provvedimenti in materia di Iva Dott. Alberto Perani Monza, 30 Giugno 2016 In collaborazione con 1 Corte di Cassazione Sentenza n. 5168/2016: la cessione nelle fiere estere di merci

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 35 26.01.2017 Depositi Iva Tra normativa vigente e novità del D.L. n. 193 del 22.10.2016 A cura di Marta Bregolato Categoria: Iva Sottocategoria:

Dettagli