CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI PROMOTORE FINANZIARIO 1 a edizione dal 14 al 25 maggio 2001

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI PROMOTORE FINANZIARIO 1 a edizione dal 14 al 25 maggio 2001"

Transcript

1 FORMAZIONE AREA FINANZA E MERCATI AGGIORNATO CON GLI ULTIMI TEST D ESAME Con il patrocinio di: CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI PROMOTORE FINANZIARIO Un corso di formazione a Milano 1 a edizione dal 14 al 25 maggio a edizione dal 17 al 28 settembre 2001 Il corso si completa in rete con gli Esperti de Il Sole 24 ORE In collaborazione con:

2 FORMAZIONE AREA FINANZA E MERCATI CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI PROMOTORE FINANZIARIO Un corso di formazione a Milano 1 a edizione dal 14 al 25 maggio a edizione dal 17 al 28 settembre 2001 Destinatari dell'incontro Diplomati e Neolaureati Consulenti Professionisti di banche, assicurazioni e Sim che intendono esercitare la professione di promotore finanziario L OBIETTIVO DEL CORSO Il corso è rivolto a coloro che desiderano prepararsi per affrontare l esame di promotore finanziario, con strumenti e metodologie che consentiranno di esercitare in modo qualificato la professione. Il corso prevede l approfondimento di tutte le materie oggetto d esame: economia finanziaria, diritto e struttura del mercato finanziario, disciplina legislativa, regolamentare e deontologica dell attività di promotore e, in vista della preparazione all esame orale, nozioni di diritto privato e analisi della disciplina che regola la tassazione delle attività finanziarie. Il corso tratterà le diverse tematiche, seguendo le recenti novità legislative fino agli ultimi regolamenti attuativi del Testo Unico della Finanza. Il percorso formativo si conclude con un follow up relativo alla prova d esame, che consente ai partecipanti di verificare i concetti appresi in aula attraverso la simulazione pratica di una sessione d esame.

3 PROGRAMMA Il quadro giuridico di riferimento L evoluzione della disciplina: dall ordinamento bancario alla regolamentazione dei servizi di investimento Le imprese di investimento Gli strumenti finanziari L attività di sollecitazione del pubblico risparmio Informazioni privilegiate e aggiotaggio. Il regime sanzionatorio La disciplina dei contratti, con particolare riferimento ai contratti concernenti gli strumenti finanziari Nozioni di diritto tributario del mercato finanziario L attività del promotore e la disciplina dei mercati finanziari L offerta di servizi di investimento Il promotore finanziario: disciplina legislativa e regolamentare Le modalità di svolgimento dell attività e il codice deontologico di autodisciplina La struttura dei mercati finanziari Mercati regolamentati La borsa valori, l ammissione dei titoli alla quotazione di borsa, gli indici di borsa Gli strumenti del mercato monetario Strumenti di copertura del rischio di cambio e di tasso La gestione collettiva del risparmio Gli organismi di investimento collettivo Le gestioni patrimoniali mobiliari e in fondi Nozioni di matematica finanziaria, economia e politica monetaria, alla luce dell introduzione dell euro Analisi fondamentale e analisi tecnica: modelli per la gestione del portafoglio Follow up: simulazione della prova d esame per l iscrizione all albo I requisiti di ammissione all esame Simulazione della prova d esame scritta e orale Correzione e verifica dei risultati

4 I DOCENTI Valentina Bassi Avvocato Studio Legale Valentino, Iacobelli, Peluso Claudio Izzo Responsabile Asset Management MC Gestioni Sgr Mauro Liguori Docente incaricato presso l Università di Salerno per il Corso di Economia del mercato mobiliare e vicepresidente SIAT Alberto Sciocco Avvocato Studio Legale Galgano Roberto Tedeschi Docente di Regolamentazione dei mercati finanziari Università di Siena Studio Tedeschi Daniele Carlo Trivi Dottore Commercialista Studio Legale Ughi e Nunziante COORDINAMENTO DIDATTICO Per chiedere informazioni sui contenuti del corso potete rivolgervi alla dott.ssa Emanuela Salati Tel. 02/ mariaemanuela.salati@ilsole24ore.com LA METODOLOGIA DIDATTICA Il tema sarà affrontato affiancando all analisi delle diverse materie d esame test pratici di simulazione d esame ed esercitazioni. Dopo l attività d aula, nelle settimane di studio di preparazione per l esame, il corso continua con il supporto del Forum on line. Sarà, infatti, possibile inviare per tre settimane dopo la chiusura dell iniziativa quesiti e richieste di approfondimento on line ai docenti. Il numero dei partecipanti in aula è limitato. IL MATERIALE DIDATTICO Ai partecipanti del corso verranno distribuiti i seguenti manuali editi da Il Sole 24 ORE S.p.A.: - Capire la finanza - M. Gabbrielli, S. De Bruno - Come si legge Il Sole 24ORE a cura di F. Galimberti, R. Sabbatini e G.L. Simone - Capire la Borsa M. Liera, A. Beltratti - La tassazione delle rendite finanziarie G. Bolelli, Calori, M. Piazza - Banche, promotori e internet F. Parrella, M. Tofanelli Per ciascun modulo di studio verranno preparate dispense strutturate ad hoc, contenenti schemi esemplificativi e integrazioni al materiale didattico. ATTESTATO DI FREQUENZA Al termine del corso verrà distribuito a ciascun partecipante l attestato di frequenza.

5 SERVIZI DI COMMUNITY Per approfondire le tematiche analizzate e risolvere i dubbi che emergono dopo le sessioni in aula, i partecipanti potranno continuare il corso spostando la discussione dall aula al web. In uno spazio virtuale creato sul sito del Centro di Formazione i partecipanti potranno accedere alla Community Finanza e Mercati e completare la formazione in aula grazie ai servizi di seguito descritti: L accesso al Forum on line permette di inviare domande via Internet ai docenti nei giorni successivi all incontro per avere suggerimenti, consigli, risposte sulle tematiche affrontate in aula. Le domande e le risposte degli Esperti sono consultabili on line da tutti i partecipanti al corso. La discussione è coordinata da un Tutor. Questo corso può essere personalizzato e organizzato direttamente presso la sede dell azienda o ente richiedente. La Formazione in-house offre al cliente la possibilità di progettare, insieme agli Esperti de Il Sole 24 ORE, corsi nelle diverse aree tematiche in funzione degli obiettivi aziendali. Per informazioni contattare il coordinatore didattico. I pareri degli Esperti L iscrizione al corso permette, inoltre, di accedere, gratuitamente alla community Finanza e Mercati e consultare i Pareri forniti dai nostri Esperti nelle altre iniziative organizzate dal Centro di Formazione nell area Finanza e Mercati. I dettagli e le modalità di accesso ai servizi di community saranno forniti durante il corso. Per ulteriori informazioni: formazioneonline@ilsole24ore.com Servizi offerti da Promo Research Unit I partecipanti al corso potranno sostenere i colloqui di reclutamento e selezione organizzati da Promo Research Unit, finalizzati al collocamento presso le società del settore finanziario, bancario e assicurativo che meglio valorizzino le potenzialità professionali e personali di ciascuno.

6 INFORMAZIONI Luogo del corso Centro di Formazione de Il Sole 24 ORE Via Londonio, Milano Calendario e orario delle lezioni Prima edizione: dal 14 al 25 maggio 2001 Seconda edizione: dal 17 al 28 settembre 2001 Orario: 9,15-13,00; 14,30-17,30 dal lunedì al venerdì. Nel corso della giornata sono previsti due intervalli, alle e alle Come iscriversi Iscrizioni on line: sezione Calendario Area Finanza e mercati Clicca qui Telefonicamente: /3029, con successivo invio della scheda di iscrizione formazione.iscrizioni@ilsole24ore.com con successivo invio della scheda di iscrizione A mezzo telefax: inviando la scheda di iscrizione al Servizio Clienti ai numeri: oppure Quota di iscrizione La quota di partecipazione è di L ( 1.549,37) + 20% IVA. Include il materiale didattico, i servizi di community e i coffee break. La quota deve essere versata all atto dell iscrizione effettuando il pagamento con: assegno bancario o circolare intestato a: Il Sole 24 ORE S.p.A. P. IVA da inviare a: Il Sole 24 ORE Centro di Formazione Via Brisa, Milano bonifico bancario, indicando la sigla TZ1233, da effettuarsi sul c/c 13600/00 del Credito Italiano - Ag.34 Corso Sempione, 95 - Milano Cod. ABI Cod. CAB CIN M. Verrà spedita lettera assicurata convenzionale a ricevimento della quota di iscrizione con la fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite. Iscrizione di più partecipanti Da 2 a 5 iscrizioni della stessa società è prevista una riduzione della quota del 5% su ciascuna quota. Da 5 iscrizioni a 10 la riduzione prevista è del 10%, oltre i 10 partecipanti è del 20%.

7 FORMAZIONE Vi preghiamo di rispedire via fax la fotocopia della scheda qui sotto debitamente compilata. SCHEDA DI ISCRIZIONE Un corso ideato e promosso dal Centro di Formazione de Il Sole 24 ORE Fax / Tel /3029 Il numero dei partecipanti è limitato. Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico e si intendono perfezionate al ricevimento della scheda di iscrizione. Modalità di disdetta È attribuito a ciascun partecipante il diritto di recesso ai sensi dell'art Cod. Civ., che dovrà essere comunicato con disdetta da inviare via fax ai seguenti numeri , e potrà essere esercitato con le seguenti modalità. a) fino a 10 giorni lavorativi (compreso il sabato) prima dell'inizio del corso, il partecipante potrà recedere senza dovere alcun corrispettivo alla nostra società, che pertanto provvederà al rimborso dell intera quota di iscrizione, se già versata; b) oltre il termine di cui sopra e fino al giorno di inizio del corso, il partecipante potrà recedere pagando un corrispettivo pari alla percentuale del 25% della quota di iscrizione, che potrà essere trattenuta direttamente dalla nostra società, se la quota è già stata versata. La nostra società provvederà ad emettere la relativa fattura. Desideriamo registrare il seguente partecipante al corso: Corso di preparazione all esame di promotore Finanziario Prima edizione: dal 14 al 25 maggio TA1233 Seconda edizione: dal 17 al 28 settembre TA1234 Nome Funzione Società Settore di attività Cognome P. IVA o C.F. Fatturato fino a 2 mld da 3 a 5 mld da 6 a10 mld da 11 a 50 mld da 50 a 100 mld oltre100 mld Numero dipendenti Indirizzo Città Cap. Prov. Tel. Firma Fax Timbro L'iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte del Centro di Formazione de Il Sole 24 ORE della presente cedola compilata in tutte le sue parti e sottoscritta per accettazione. Ai sensi dell'art.1341 C.C. approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta. Firma Modalità di pagamento : Bonifico bancario Assegno bancario Assegno circolare In caso di Ente Pubblico esente ex Art. 10 D.P.R. 633/72 come modificato dall'art. 14 L. 537/93, barrare la casella L'adesione all'iniziativa dà diritto a ricevere offerte di prodotti e servizi de Il Sole 24 ORE S.p.A. Se non desidera riceverle, barri la casella qui accanto Legge n 675/96 Tutela della privacy. I suoi dati sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto, che comprende, a sua discrezione, l'offerta di prodotti e servizi de Il Sole 24 ORE S.p.A., con modalità strettamente necessarie a tale scopo. Il conferimento di dati è facoltativo: in mancanza tuttavia, non potremo dar corso al servizio. I suoi dati non saranno divulgati. Titolare del trattamento è Il Sole 24 ORE S.p.A., in Via Lomazzo 52, Milano. Responsabile del trattamento dei dati personali è la società Simad Srl con sede in Treviglio (Bg), Via Casnida 22. Potrà esercitare i diritti di cui all'articolo 13 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.), rivolgendosi a Il Sole 24 ORE S.p.A. o direttamente al sopraindicato Responsabile del trattamento dei dati personali.

8 Nel sito del Centro di Formazione sono disponibili i programmi completi di tutte le iniziative organizzate per aree tematiche. La registrazione gratuita consentirà di accedere a tutte le sezioni del sito, iscriversi alla mailing list e pianificare la formazione in tempo reale. Il Sole 24 ORE S.p.A. Centro di Formazione de Il Sole 24 ORE Sedi di Milano:Via Brisa 3 - Via Londonio 2 Sede di Roma: Via delle Ande 15 Servizio Clienti: /3029 Fax / formazione@ilsole24ore.com Stampa propagandistica n I semestre Vendita per corrispondenza di Servizi - Spedizione in abbonamento postale - Milano Proposta, accettazione, pagamenti vengono realizzati attraverso i servizi postali.

STRUMENTI E TECNICHE DI VALUTAZIONE E MOTIVAZIONE DEI COLLABORATORI FORMAZIONE AREA MANAGEMENT

STRUMENTI E TECNICHE DI VALUTAZIONE E MOTIVAZIONE DEI COLLABORATORI FORMAZIONE AREA MANAGEMENT FORMAZIONE AREA MANAGEMENT www.ilsole24ore.com/formazione STRUMENTI E TECNICHE DI VALUTAZIONE E MOTIVAZIONE DEI COLLABORATORI Le metodologie di valutazione e gli strumenti di motivazione delle risorse

Dettagli

STRUMENTI OPERATIVI PER VALUTARE E MIGLIORARE IL CLIMA ORGANIZZATIVO FORMAZIONE MANAGEMENT

STRUMENTI OPERATIVI PER VALUTARE E MIGLIORARE IL CLIMA ORGANIZZATIVO FORMAZIONE MANAGEMENT FORMAZIONE MANAGEMENT www.24oreformazione.com STRUMENTI OPERATIVI PER VALUTARE E MIGLIORARE IL CLIMA ORGANIZZATIVO Come migliorare la qualità del lavoro per avere un organizzazione più efficace e più efficiente

Dettagli

TECNICHE DI REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN: DAL PIANO FINANZIARIO ALLE STRATEGIE D IMPRESA FORMAZIONE FINANZIAMENTI

TECNICHE DI REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN: DAL PIANO FINANZIARIO ALLE STRATEGIE D IMPRESA FORMAZIONE FINANZIAMENTI FORMAZIONE FINANZIAMENTI www.ilsole24ore.com/formazione TECNICHE DI REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN: DAL PIANO FINANZIARIO ALLE STRATEGIE D IMPRESA Focus su: Redazione del piano di marketing e di produzione

Dettagli

IL CASH MANAGEMENT E LA GESTIONE DELLA TESORERIA AZIENDALE FORMAZIONE AREA FINANZA AZIENDALE

IL CASH MANAGEMENT E LA GESTIONE DELLA TESORERIA AZIENDALE FORMAZIONE AREA FINANZA AZIENDALE FORMAZIONE AREA FINANZA AZIENDALE www.ilsole24ore.com/formazione IL CASH MANAGEMENT E LA GESTIONE DELLA TESORERIA AZIENDALE Un esame delle tecniche di previsione e programmazione a breve termine dei flussi

Dettagli

CRM E CONTACT CENTER: NUOVE STRATEGIE PER OTTIMIZZARE IL RAPPORTO CON IL CLIENTE FORMAZIONE GESTIONE D IMPRESA

CRM E CONTACT CENTER: NUOVE STRATEGIE PER OTTIMIZZARE IL RAPPORTO CON IL CLIENTE FORMAZIONE GESTIONE D IMPRESA www.24oreformazione.com FORMAZIONE GESTIONE D IMPRESA CRM E CONTACT CENTER: NUOVE STRATEGIE PER OTTIMIZZARE IL RAPPORTO CON IL CLIENTE Milano, 29 e 30 ottobre 2001 Il corso si completa in rete con gli

Dettagli

FORMAZIONE CONTABILITÀ E BILANCIO CAPIRE IL BILANCIO Un percorso per non specialisti, destinato a fornire gli strumenti e le metodologie necessarie per leggere, capire e interpretare il bilancio d esercizio

Dettagli

IL NUOVO MARKETING DEI SERVIZI BANCARI, FINANZIARI E ASSICURATIVI FORMAZIONE BANCHE, INTERMEDIARI E ASSICURAZIONI

IL NUOVO MARKETING DEI SERVIZI BANCARI, FINANZIARI E ASSICURATIVI FORMAZIONE BANCHE, INTERMEDIARI E ASSICURAZIONI FORMAZIONE BANCHE, INTERMEDIARI E ASSICURAZIONI www.ilsole24ore.com/formazione IL NUOVO MARKETING DEI SERVIZI BANCARI, FINANZIARI E ASSICURATIVI L evoluzione nelle strategie di marketing finanziario per

Dettagli

EURO E SANITÀ: ASPETTI AMMINISTRATIVI, CONTABILI E FISCALI

EURO E SANITÀ: ASPETTI AMMINISTRATIVI, CONTABILI E FISCALI FORMAZIONE AREA SANITÀ www.ilsole24ore.com/formazione EURO E SANITÀ: ASPETTI AMMINISTRATIVI, CONTABILI E FISCALI Milano, 11 luglio 2001 LA CONTABILITÀ E IL BILANCIO DELLE AZIENDE SANITARIE ALLA LUCE DELL

Dettagli

LA GESTIONE DEI CREDITI: ASPETTI STRATEGICI E METODOLOGIE OPERATIVE FORMAZIONE GESTIONE D IMPRESA Milano, 18 e 19 ottobre 2001

LA GESTIONE DEI CREDITI: ASPETTI STRATEGICI E METODOLOGIE OPERATIVE FORMAZIONE GESTIONE D IMPRESA Milano, 18 e 19 ottobre 2001 FORMAZIONE GESTIONE D IMPRESA www.24oreformazione.com LA GESTIONE DEI CREDITI: ASPETTI STRATEGICI E METODOLOGIE OPERATIVE Milano, 18 e 19 ottobre 2001 Le iniziative continuano on line con i Servizi di

Dettagli

I contratti di lavoro nella Pubblica Amministrazione

I contratti di lavoro nella Pubblica Amministrazione I contratti di lavoro nella Pubblica Amministrazione www.ilsole24ore.com/formazione I Dossier I contratti di lavoro nella Pubblica Amministrazione analizzano le recenti novità normative che regolano il

Dettagli

Seminario. Organizzare e gestire efficacemente la Rete dei Promotori Finanziari. Milano, 4 giugno 2002 Westin Palace Hotel

Seminario. Organizzare e gestire efficacemente la Rete dei Promotori Finanziari. Milano, 4 giugno 2002 Westin Palace Hotel Seminario I edizione Milano, 4 giugno 2002 Westin Palace Hotel II edizione Roma, 17 settembre 2002 Residenza di Ripetta Organizzare e gestire efficacemente la Rete In collaborazione con: Organizzare e

Dettagli

Milano, 3 luglio 2002 Hotel Hermitage. Seminario. Come aumentare la redditività dell Azienda Farmaceutica: l informazione scientifica del farmaco

Milano, 3 luglio 2002 Hotel Hermitage. Seminario. Come aumentare la redditività dell Azienda Farmaceutica: l informazione scientifica del farmaco Milano, 3 luglio 2002 Seminario Come aumentare la redditività dell Azienda Farmaceutica: l informazione scientifica del farmaco Come aumentare la redditività dell Azienda Orario dalle 8.45 alle 13.00 dalle

Dettagli

Formazione Area Lavoro La compilazione del nuovo modello 770/2001 Milano, 22 e 23 marzo 2001 Roma, 5 e 6 aprile 2001 Il corso si completa in rete con gli Esperti de Il Sole 24 ORE Gentile Dottore, sono

Dettagli

Bilancio Avanzato. E' strutturato in 4 lezioni speakerate e prevede:

Bilancio Avanzato. E' strutturato in 4 lezioni speakerate e prevede: Bilancio Avanzato Un corso che offre gli strumenti per procedere all'analisi di bilancio nelle sue fasi, al fine di giungere ad una corretta interpretazione dei dati aziendali. Partendo dalla lettura ed

Dettagli

FORMAZIONE CONTROLLO DI GESTIONE IL CONTROLLO DI GESTIONE: DAL BUDGET ALL ANALISI STRATEGICA DEI RISULTATI Dalla quantificazione degli obiettivi alla verifica dei risultati aziendali: tecniche di budgeting,

Dettagli

Milano, 11 luglio 2002 Hotel Hermitage. Seminario. Ecogestione Nuovi scenari e strumenti per ridurre l impatto delle attività aziendali sull ambiente

Milano, 11 luglio 2002 Hotel Hermitage. Seminario. Ecogestione Nuovi scenari e strumenti per ridurre l impatto delle attività aziendali sull ambiente Milano, 11 luglio 2002 Seminario Nuovi scenari e strumenti per ridurre l impatto delle attività aziendali sull ambiente Nuovi scenari e strumenti per ridurre l impatto delle attività aziendali sull ambiente

Dettagli

CONTABILITÀ GENERALE IN BANCA E IMPATTO DELLO IAS 39 GLI ASPETTI CONTABILI E FISCALI DEI PRODOTTI DERIVATI

CONTABILITÀ GENERALE IN BANCA E IMPATTO DELLO IAS 39 GLI ASPETTI CONTABILI E FISCALI DEI PRODOTTI DERIVATI FORMAZIONE BANCHE, ASSICURAZIONI E INTERMEDIARI FINANZIARI CONTABILITÀ GENERALE IN BANCA E IMPATTO DELLO IAS 39 Milano, 29-30 maggio 2002 GLI ASPETTI CONTABILI E FISCALI DEI PRODOTTI DERIVATI Milano, 31

Dettagli

GESTIRE L UFFICIO STAMPA: ASPETTI OPERATIVI E STRATEGICI TRA TECNOLOGIE E NUOVI MEDIA

GESTIRE L UFFICIO STAMPA: ASPETTI OPERATIVI E STRATEGICI TRA TECNOLOGIE E NUOVI MEDIA FORMAZIONE MARKETING & COMUNICAZIONE www.ilsole24ore.com/formazione GESTIRE L UFFICIO STAMPA: ASPETTI OPERATIVI E STRATEGICI TRA TECNOLOGIE E NUOVI MEDIA Milano, 21 e 22 giugno 2001 FORMAZIONE AREA MARKETING

Dettagli

GUIDA ALLE SCELTE AZIENDALI DI INVESTIMENTO E DI FINANZIAMENTO L ANALISI DEL BILANCIO D ESERCIZIO FORMAZIONE FINANZA AZIENDALE

GUIDA ALLE SCELTE AZIENDALI DI INVESTIMENTO E DI FINANZIAMENTO L ANALISI DEL BILANCIO D ESERCIZIO FORMAZIONE FINANZA AZIENDALE FORMAZIONE FINANZA AZIENDALE GUIDA ALLE SCELTE AZIENDALI DI INVESTIMENTO E DI FINANZIAMENTO Milano, 12 e 13 novembre 2001 www.24oreformazione.com L ANALISI DEL BILANCIO D ESERCIZIO Milano, 19, 20 e 21

Dettagli

RIFORMA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI: nuova disciplina per Spa e Srl FORMAZIONE LEGALE Milano, febbraio 2003

RIFORMA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI: nuova disciplina per Spa e Srl FORMAZIONE LEGALE Milano, febbraio 2003 FORMAZIONE LEGALE RIFORMA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI: nuova disciplina per Spa e Srl Milano, 13-14 febbraio 2003 www.24oreformazione.com in collaborazione con Presentazione e obiettivo del corso Il Corso

Dettagli

Formazione Area Fisco La compilazione del Modello Unico 2001 Milano, 5 e 6 aprile Roma, 7 e 8 maggio Gentile Dottore, sono lieta di informarla che il Centro di Formazione de Il Sole 24 ORE organizza la

Dettagli

Formazione Finanza Aziendale La valutazione finanziaria delle operazioni di acquisizione e fusione Roma, 11e 12 giugno 2001 Il corso continua on line con i Servizi di Community Gentile Dottore, sono lieta

Dettagli

Seminario. Come adeguare le strategie di Franchising alla crisi delle reti e ai trend emergenti di mercato. Milano, 8 maggio 2003 Starhotel Ritz

Seminario. Come adeguare le strategie di Franchising alla crisi delle reti e ai trend emergenti di mercato. Milano, 8 maggio 2003 Starhotel Ritz Milano, 8 maggio 2003 Seminario Come adeguare le strategie di Franchising alla crisi delle reti e ai trend emergenti di mercato Con il patrocinio di Come adeguare le strategie di Franchising Orario dalle

Dettagli

Seminario. Obbligazioni Corporate. Novità legislative, opportunità e prospettive per gli operatori del settore

Seminario. Obbligazioni Corporate. Novità legislative, opportunità e prospettive per gli operatori del settore Milano, 10 dicembre 2002 Seminario Con il contributo di In collaborazione con Orario dalle 9.30 alle 12.45 dalle 14.15 alle 17.00 Obiettivi dell incontro Nell attuale clima di incertezza che caratterizza

Dettagli

L AZIENDA NON PROFIT: ASPETTI CONTABILI, FISCALI E GESTIONALI

L AZIENDA NON PROFIT: ASPETTI CONTABILI, FISCALI E GESTIONALI www.24oreformazione.com FORMAZIONE NON PROFIT L AZIENDA NON PROFIT: ASPETTI CONTABILI, FISCALI E GESTIONALI La contabilità e il bilancio delle aziende non profit Roma, 5 novembre 2001 Il regime fiscale

Dettagli

IL CASH MANAGEMENT E LA GESTIONE DELLA TESORERIA AZIENDALE LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE E DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO

IL CASH MANAGEMENT E LA GESTIONE DELLA TESORERIA AZIENDALE LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE E DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO FORMAZIONE FINANZA AZIENDALE www.ilsole24ore.com/formazione IL CASH MANAGEMENT E LA GESTIONE DELLA TESORERIA AZIENDALE Milano, 19 e 20 settembre 2001 LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE E DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO

Dettagli

FORMAZIONE FINANZA AZIENDALE Financial Planning: tecniche di previsione e controllo Milano, 25 e 26 febbraio 2002 Guida alla redazione del rendiconto finanziario. Sessione operativa con simulazione on

Dettagli

Milano, 25 febbraio 2003 Starhotel Ritz. Seminario. La gestione delle controversie in materia di lavoro. In collaborazione con

Milano, 25 febbraio 2003 Starhotel Ritz. Seminario. La gestione delle controversie in materia di lavoro. In collaborazione con Milano, 25 febbraio 2003 Seminario La gestione delle controversie in materia di lavoro In collaborazione con La gestione delle controversie in materia di lavoro Orario dalle 8.30 alle 13.00 dalle 14.30

Dettagli

FORMAZIONE FINANZA AZIENDALE CAPIRE LA FINANZA I Modulo: Strumenti di analisi e controllo Milano, 13 e 14 marzo 2002 II Modulo: Tecniche di valutazione del fabbisogno Milano, 15 e 16 aprile 2002 I CORSI

Dettagli

Gestire l'ufficio stampa

Gestire l'ufficio stampa Gestire l'ufficio stampa Obiettivo del corso on line è analizzare gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare l'efficienza e l'efficacia delle attività dell'ufficio Stampa. Dopo una panoramica

Dettagli

Seminario. Come ottimizzare la gestione di musei, biblioteche ed archivi: strumenti informatici e servizi aggiuntivi

Seminario. Come ottimizzare la gestione di musei, biblioteche ed archivi: strumenti informatici e servizi aggiuntivi Seminario I edizione Roma, 9 luglio 2002 Residenza di Ripetta II edizione Milano, 9 ottobre 2002 Hotel Hermitage Come ottimizzare la gestione di musei, biblioteche ed archivi: strumenti informatici e servizi

Dettagli

Formazione Gestione d impresa La gestione per processi: riorganizzare l azienda per creare valore Milano, 3 e 4 aprile 2001 Gentile Dottore, sono lieta di informarla che il Centro di Formazione de Il Sole

Dettagli

Seminario. La gestione dei rifiuti. Le novità legislative, giurisprudenziali, amministrative e fiscali

Seminario. La gestione dei rifiuti. Le novità legislative, giurisprudenziali, amministrative e fiscali I edizione Milano, 12 dicembre 2002 Hotel Diana Majestic Seminario II edizione Milano, 6 febbraio 2003 Hotel Hermitage Le novità legislative, giurisprudenziali, amministrative e fiscali In collaborazione

Dettagli

IL NUOVO CONTENZIOSO DOGANALE: dalle novità normative ai problemi applicativi FORMAZIONE FISCO Milano, novembre 2002

IL NUOVO CONTENZIOSO DOGANALE: dalle novità normative ai problemi applicativi FORMAZIONE FISCO Milano, novembre 2002 FORMAZIONE FISCO IL NUOVO CONTENZIOSO DOGANALE: dalle novità normative ai problemi applicativi Milano, 25-26 novembre 2002 www.24oreformazione.com in collaborazione con Presentazione e obiettivo del corso

Dettagli

www.ilsole24ore.com/formazione

www.ilsole24ore.com/formazione SEMINARI AREA FISCO LA DISCIPLINA DOGANALE E IL REGIME IVA DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI Milano, 24 maggio 2001 Hotel Hermitage www.ilsole24ore.com/formazione Le iniziative continuano on line con i Servizi

Dettagli

Seminario. Impostare in azienda un efficace Sistema di Gestione della Sicurezza e integrarlo con i Sistemi Qualità e Ambiente

Seminario. Impostare in azienda un efficace Sistema di Gestione della Sicurezza e integrarlo con i Sistemi Qualità e Ambiente Milano, 17 ottobre 2002 Hotel Hermitage Seminario Impostare in azienda un efficace Sistema di Gestione della Sicurezza e integrarlo con i Sistemi Qualità e Ambiente In collaborazione con: Impostare in

Dettagli

IL BILANCIO DI ESERCIZIO NELLE AZIENDE SANITARIE ALLA LUCE DEI NUOVI MODELLI MINISTERIALI

IL BILANCIO DI ESERCIZIO NELLE AZIENDE SANITARIE ALLA LUCE DEI NUOVI MODELLI MINISTERIALI FORMAZIONE SANITÀ IL BILANCIO DI ESERCIZIO NELLE AZIENDE SANITARIE ALLA LUCE DEI NUOVI MODELLI MINISTERIALI Milano, 23-24 settembre 2002 CONTROLLI DI REGOLARITÀ AMMINISTRATIVA E CONTABILE NELLE AZIENDE

Dettagli

www.ilsole24ore.com/formazione

www.ilsole24ore.com/formazione SEMINARI AREA LEGALE LE NOVITÀ SULLA TUTELA DELLA PRIVACY E IL TRATTAMENTO DEI DATI IN INTERNET Milano, 18 maggio 2001 Hotel Hermitage www.ilsole24ore.com/formazione In collaborazione con: UN SEMINARIO

Dettagli

www.ilsole24ore.com/formazione FLESSIBILITÀ NEL LAVORO E NUOVE TIPOLOGIE CONTRATTUALI FORMAZIONE AREA LAVORO Milano, 7 e 8 maggio 2001

www.ilsole24ore.com/formazione FLESSIBILITÀ NEL LAVORO E NUOVE TIPOLOGIE CONTRATTUALI FORMAZIONE AREA LAVORO Milano, 7 e 8 maggio 2001 FORMAZIONE AREA LAVORO www.ilsole24ore.com/formazione FLESSIBILITÀ NEL LAVORO E NUOVE TIPOLOGIE CONTRATTUALI Le nuove tipologie contrattuali che consentono alle aziende di ottimizzare il costo del lavoro:

Dettagli

EURO E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE: LE NOVITÀ DI PROCEDURE E ADEMPIMENTI

EURO E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE: LE NOVITÀ DI PROCEDURE E ADEMPIMENTI FORMAZIONE LAVORO www.24oreformazione.com EURO E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE: LE NOVITÀ DI PROCEDURE E ADEMPIMENTI Roma, 2 e 3 ottobre 2001 FONDI PENSIONE, TFR E ASSICURAZIONI: LA NUOVA FISCALITÀ DELLA

Dettagli

I NUOVI MODELLI PER LO SVILUPPO DI PRODOTTI E SERVIZI NELLA NET ECONOMY STRUMENTI E TECNICHE DI PROJECT MANAGEMENT

I NUOVI MODELLI PER LO SVILUPPO DI PRODOTTI E SERVIZI NELLA NET ECONOMY STRUMENTI E TECNICHE DI PROJECT MANAGEMENT ORGANIZZAZIONE E PROCESSI www.ilsole24ore.com/formazione I NUOVI MODELLI PER LO SVILUPPO DI PRODOTTI E SERVIZI NELLA NET ECONOMY Milano, 5 e 6 aprile 2001 STRUMENTI E TECNICHE DI PROJECT MANAGEMENT Roma,

Dettagli

TECNICHE DI LETTURA VELOCE, MEMORIZZAZIONE E APPRENDIMENTO PER MANAGER E PROFESSIONISTI

TECNICHE DI LETTURA VELOCE, MEMORIZZAZIONE E APPRENDIMENTO PER MANAGER E PROFESSIONISTI FORMAZIONE MANAGEMENT www.24oreformazione.com TECNICHE DI LETTURA VELOCE, MEMORIZZAZIONE E APPRENDIMENTO PER MANAGER E PROFESSIONISTI Milano, 21 e 22 novembre 2001 PUBLIC SPEAKING: L ARTE DI PARLARE IN

Dettagli

SICUREZZA DEL LAVORO E RESPONSABILITA DELLE IMPRESE

SICUREZZA DEL LAVORO E RESPONSABILITA DELLE IMPRESE www.formazione.ilsole24ore.com AMBIENTE/DIRITTO SICUREZZA DEL LAVORO E RESPONSABILITA DELLE IMPRESE VENEZIA MARGHERA 7, 8 e 18 MAGGIO 2009 7 MAGGIO 2009 Il nuovo Testo Unico sulla Sicurezza del lavoro

Dettagli

www.ilsole24ore.com/formazione

www.ilsole24ore.com/formazione SEMINARI AREA FINANZIAMENTI INCENTIVI ALL AGRICOLTURA: NOVITÀ LEGISLATIVE, ASPETTI PROCEDURALI E FISCALI Roma, 24 maggio 2001 Grand Hotel Palace www.ilsole24ore.com/formazione In collaborazione con: IN

Dettagli

FLESSIBILITÀ NEL LAVORO E NUOVE TIPOLOGIE CONTRATTUALI

FLESSIBILITÀ NEL LAVORO E NUOVE TIPOLOGIE CONTRATTUALI FORMAZIONE LAVORO FLESSIBILITÀ NEL LAVORO E NUOVE TIPOLOGIE CONTRATTUALI Milano, 5 e 6 novembre 2001 www.24oreformazione.com IL CONTRATTO DI AGENZIA ALLA LUCE DELL EURO: ASPETTI LEGALI, PREVIDENZIALI E

Dettagli

IVA NAZIONALE: novità legislative e casi operativi IVA NEI RAPPORTI CON L ESTERO FORMAZIONE FISCO Milano, settembre 2002

IVA NAZIONALE: novità legislative e casi operativi IVA NEI RAPPORTI CON L ESTERO FORMAZIONE FISCO Milano, settembre 2002 FORMAZIONE FISCO IVA NAZIONALE: novità legislative e casi operativi Milano, 17-18 settembre 2002 IVA NEI RAPPORTI CON L ESTERO Milano, 16-17-18 ottobre 2002 Il codice doganale comunitario: le principali

Dettagli

Seminario. La Distribuzione Commerciale dei Beni di Lusso. Competere attraverso il Punto Vendita. Milano, 16 aprile 2003 Excelsior Hotel Gallia

Seminario. La Distribuzione Commerciale dei Beni di Lusso. Competere attraverso il Punto Vendita. Milano, 16 aprile 2003 Excelsior Hotel Gallia Milano, 16 aprile 2003 Seminario La Distribuzione Commerciale dei Beni di Lusso Competere attraverso il Punto Vendita In collaborazione con Con il patrocinio di La Distribuzione Commerciale dei Beni di

Dettagli

ESAME DI AVVOCATO CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA

ESAME DI AVVOCATO CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA ESAME DI AVVOCATO CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA MILANO - ROMA OTTOBRE - DICEMBRE 2009 IL METODO L esperienza pluriennale de Il Sole 24 Ore nella Formazione giuridico-legale mette a

Dettagli

PROBLEM SOLVING CREATIVO: L INNOVAZIONE NEL PROCESSO DECISIONALE PUBLIC SPEAKING: L ARTE DI PARLARE IN PUBBLICO

PROBLEM SOLVING CREATIVO: L INNOVAZIONE NEL PROCESSO DECISIONALE PUBLIC SPEAKING: L ARTE DI PARLARE IN PUBBLICO FORMAZIONE AREA MANAGEMENT www.ilsole24ore.com/formazione PROBLEM SOLVING CREATIVO: L INNOVAZIONE NEL PROCESSO DECISIONALE Milano, 24 e 25 maggio 2001 PUBLIC SPEAKING: L ARTE DI PARLARE IN PUBBLICO Roma,

Dettagli

EUROPROGETTAZIONE FORMAZIONE FINANZIAMENTI

EUROPROGETTAZIONE FORMAZIONE FINANZIAMENTI FORMAZIONE FINANZIAMENTI EUROPROGETTAZIONE 1 Corso TECNICHE DI REDAZIONE, SELEZIONE E VALUTAZIONE DEL PROGETTO COMUNITARIO DI FINANZIAMENTO Milano, 10-11 luglio 2002 2 Corso GESTIONE AMMINISTRATIVA, SISTEMA

Dettagli

www.ilsole24ore.com/formazione

www.ilsole24ore.com/formazione SEMINARI AREA FINANZIAMENTI LA NUOVA LEGGE QUADRO E I FINANZIAMENTI NEL SETTORE DEL TURISMO Milano, 20 giugno 2001 Hotel Hermitage www.ilsole24ore.com/formazione Le novità su: carta dei diritti del turista

Dettagli

FORMAZIONE AREA FINANZA E MERCATI www.ilsole24ore.com/formazione PERCORSO FORMATIVO PRIVATE BANKING Nuove strategie di Asset Allocation e innovazione finanziaria Milano, 8 e 9 maggio 2001 Il portafoglio

Dettagli

CORSI SERALI Il Sole 24 ORE S.p.A. Centro di Formazione de Il Sole 24 ORE Sedi di Milano:Via Brisa 3 - Via Londonio 2 Sede di Roma: Via delle Ande 15 Servizio Clienti: 023022.3029/3973 Fax 02874446/874370

Dettagli

IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO. Il ricorso e il regime sanzionatorio

IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO. Il ricorso e il regime sanzionatorio SEMINARIO IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO Il ricorso e il regime sanzionatorio Ancona, 10 e 11 maggio 2012 Sede: SIDA GROUP S.R.L., Via 1 Maggio n.156, Ancona SIDA GROUP S.R.L. Sede Operativa: Via 1 Maggio n.156,

Dettagli

AGGIORNAMENTO ON LINE

AGGIORNAMENTO ON LINE AGGIORNAMENTO ON LINE LA NORMATIVA ANTIRICLAGGIO ANALISI E COMMENTI AL D.LGS 231/07 PRIMA EDIZIONE 13 novembre 2013 SECONDA EDIZIONE 27 novembre 2013 WEB CONFERENCE LEZIONE LIVE IN VIDEOCONFERENZA PROGRAMMA

Dettagli

Ancona, marzo e marzo 2012

Ancona, marzo e marzo 2012 Ancona, 23-24 marzo e 30-31 marzo 2012!"## $%"## $&"## $'"##()*+!"## $%"##,-*+*.&+/ +(+0(*-**-*+.12+-.3-**++4.(4-+/ 5.+..- (.(+ 6+.!7## $%7## $&7## $'7##. ()*+!7## $%7##/ +(+(..+ 6" - -*.2+*.*.,,,+4-4+4+(-.6.(*-2*.

Dettagli

Il Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico: i temi prioritari e le nuove modalità di finanziamento

Il Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico: i temi prioritari e le nuove modalità di finanziamento Un incontro a Bruxelles con gli Esperti de Il sole 24 ORE e i Funzionari della Commissione Europea Il Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico: i temi prioritari e le nuove modalità di

Dettagli

www.ilsole24ore.com/formazione

www.ilsole24ore.com/formazione SEMINARI AREA LEGALE I TRUSTS INTERNI: VANTAGGI GIURIDICO-FISCALI E APPLICAZIONI PRATICHE Milano, 26 giugno 2001 Hotel Hermitage www.ilsole24ore.com/formazione I TRUSTS INTERNI: VANTAGGI GIURIDICO-FISCALI

Dettagli

LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI

LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI SEMINARIO LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI STRATEGIE, TECNICHE E RESPONSABILITÀ DEL PROFESSIONISTA Ancona, 17 febbraio 2012 Cassa Edile Ancona (Palazzo Confindustria Marche) Via Filonzi 9 Ancona (zona Baraccola)

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Con il Patrocinio ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CHIETI SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Chieti,

Dettagli

GESTIONE DEL RECUPERO DEL CREDITO NOVITÀ LEGISLATIVE SULLE TRANSAZIONI COMMERCIALI FORMAZIONE LEGALE Roma, febbraio 2003

GESTIONE DEL RECUPERO DEL CREDITO NOVITÀ LEGISLATIVE SULLE TRANSAZIONI COMMERCIALI FORMAZIONE LEGALE Roma, febbraio 2003 FORMAZIONE LEGALE GESTIONE DEL RECUPERO DEL CREDITO Roma, 11-12 febbraio 2003 NOVITÀ LEGISLATIVE SULLE TRANSAZIONI COMMERCIALI Roma, 13 febbraio 2003 www.24oreformazione.com in collaborazione con Presentazione

Dettagli

LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento

LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento SEMINARIO LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento Verona, 22 marzo 2013 Hotel San Marco Via Longhena

Dettagli

www.ilsole24ore.com/formazione WEB USABILITY: DESIGN E SOLUZIONI TECNOLOGICHE TECNOLOGIA E BUSINESS Milano, 7 e 8 giugno 2001

www.ilsole24ore.com/formazione WEB USABILITY: DESIGN E SOLUZIONI TECNOLOGICHE TECNOLOGIA E BUSINESS Milano, 7 e 8 giugno 2001 www.ilsole24ore.com/formazione TECNOLOGIA E BUSINESS WEB USABILITY: DESIGN E SOLUZIONI TECNOLOGICHE Un corso destinato a fornire le metodologie necessarie per rendere il proprio sito accessibile e navigabile

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCHEDA DI ISCRIZIONE SCHEDA DI ISCRIZIONE Primo Modulo Periodo di svolgimento: 24, 26, 30 maggio e 1 giugno 2011 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Durata: 16 ore 320,00 euro + IVA PER LE AZIENDE ASSOCIATE 420,00 euro + IVA PER

Dettagli

I COSTI AZIENDALI. Strategie nell utilizzo dei costi. Criteri e strategie nella determinazione del prezzo

I COSTI AZIENDALI. Strategie nell utilizzo dei costi. Criteri e strategie nella determinazione del prezzo SEMINARIO I COSTI AZIENDALI Strategie nell utilizzo dei costi Criteri e strategie nella determinazione del prezzo Bologna, 11 maggio 2012 AC Hotel Via Sebastiano Serio n. 28 - Bologna SIDA GROUP S.R.L.

Dettagli

IL TESTO UNICO E LE NOVITA DEL DISEGNO DI LEGGE DEI CENTO GIORNI IN MATERIA DI EDILIZIA Milano, 15 ottobre 2001

IL TESTO UNICO E LE NOVITA DEL DISEGNO DI LEGGE DEI CENTO GIORNI IN MATERIA DI EDILIZIA Milano, 15 ottobre 2001 www.24oreformazione.com FORMAZIONE APPALTI IL TESTO UNICO E LE NOVITA DEL DISEGNO DI LEGGE DEI CENTO GIORNI IN MATERIA DI EDILIZIA Milano, 15 ottobre 2001 PROJECT FINANCING: DALLA VALUTAZIONE ALLE MODALITA

Dettagli

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO SEMINARIO LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO Spoleto, 27 gennaio 2012 Hotel dei Duchi Viale G. Matteotti n.4 Spoleto (PG) SIDA GROUP S.R.L. Sede Legale: Via Piemonte 39/A,

Dettagli

LA GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI E GLI APPALTI DI FORNITURE E SERVIZI NELLE AZIENDE SANITARIE

LA GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI E GLI APPALTI DI FORNITURE E SERVIZI NELLE AZIENDE SANITARIE FORMAZIONE SANITÀ LA GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI E GLI APPALTI DI FORNITURE E SERVIZI NELLE AZIENDE SANITARIE Milano, 1-2 aprile 2003 IL CONTROLLO DI GESTIONE NELLE AZIENDE SANITARIE Roma, 9-10-11

Dettagli

DECRETO SVILUPPO 2012 E LA CRISI D IMPRESA:

DECRETO SVILUPPO 2012 E LA CRISI D IMPRESA: SEMINARIO DECRETO SVILUPPO 2012 E LA CRISI D IMPRESA: NUOVI STRUMENTI ECONOMICO-GIURIDICI PER UNA CORRETTA E TEMPESTIVA GESTIONE DELL AZIENDA IN STATO DI CRISI Ancona, Mercoledì 3 ottobre 2012 Sede: SIDA

Dettagli

POLITICHE RETRIBUTIVE E BUDGET DEL PERSONALE PERCORSO FORMAZIONE ORGANIZZAZIONE E PERSONALE

POLITICHE RETRIBUTIVE E BUDGET DEL PERSONALE PERCORSO FORMAZIONE ORGANIZZAZIONE E PERSONALE PERCORSO FORMAZIONE ORGANIZZAZIONE E PERSONALE www.ilsole24ore.com/formazione POLITICHE RETRIBUTIVE E BUDGET DEL PERSONALE Metodi e strategie per ottimizzare i piani di retention Milano, 24 settembre 2001

Dettagli

CORE MANAGEMENT SKILLS

CORE MANAGEMENT SKILLS CORE MANAGEMENT SKILLS AREA Core Management Skills Modulo Base CORE MANAGEMENT SKILLS Il corso riprende in esame i principi per la progettazione e la gestione dei sistemi organizzativi, in particolare

Dettagli

Area Fiscale. L operazione di messa in liquidazione: aspetti societari, contabili e fiscali 14 DICEMBRE 2016

Area Fiscale. L operazione di messa in liquidazione: aspetti societari, contabili e fiscali 14 DICEMBRE 2016 Area Fiscale L operazione di messa in liquidazione: aspetti societari, contabili e fiscali 14 DICEMBRE 2016 Aspetti civilistici ed analisi delle particolarità Cause di scioglimento Decorso del termine

Dettagli

Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale

Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale Evento formativo Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale Lecco, 5 febbraio 2013 Pordenone, 6 febbraio 2013 Vicenza, 7 febbraio 2013 Lucca, 12 febbraio 2013 ORARIO 14.30 18.30 PROGRAMMA Comunicazione e

Dettagli

Obiettivo Competitività Dare competitività all impresa è anche un tuo obiettivo

Obiettivo Competitività Dare competitività all impresa è anche un tuo obiettivo Dare competitività all impresa è anche un tuo obiettivo PERCORSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PER COMMERCIALISTI, CONSULENTI E MANAGER La crescente necessità da parte delle PMI di interventi di consulenza

Dettagli

TEAMWORKING: COME GESTIRE E MOTIVARE UN GRUPPO DI LAVORO L EVOLUZIONE DELLA LEADERSHIP NEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO

TEAMWORKING: COME GESTIRE E MOTIVARE UN GRUPPO DI LAVORO L EVOLUZIONE DELLA LEADERSHIP NEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO www.24oreformazione.com FORMAZIONE MANAGEMENT TEAMWORKING: COME GESTIRE E MOTIVARE UN GRUPPO DI LAVORO Roma, 15 e 16 ottobre 2001 L EVOLUZIONE DELLA LEADERSHIP NEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO Roma, 8 e 9

Dettagli

CHANGE MANAGEMENT: soluzioni per gestire il cambiamento del sistema organizzativo

CHANGE MANAGEMENT: soluzioni per gestire il cambiamento del sistema organizzativo FORMAZIONE ORGANIZZAZIONE e RISORSE UMANE CHANGE MANAGEMENT: soluzioni per gestire il cambiamento del sistema organizzativo Milano, 12 febbraio 2003 POLITICHE DI GESTIONE DEL PERSONALE NELLE RIORGANIZZAZIONI

Dettagli

SEMINARI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Tutte le agevolazioni e le novità della legge Tremonti affrontate dagli Esperti de Il Sole 24 ORE LA LEGGE TREMONTI E GLI INCENTIVI FISCALI PER GLI INVESTIMENTI

Dettagli

www.24oreformazione.com

www.24oreformazione.com FORMAZIONE TECNOLOGIA E BUSINESS www.24oreformazione.com BUSINESS INTELLIGENCE: I DATI AZIENDALI A SUPPORTO DELLE DECISIONI STRATEGICHE D IMPRESA Milano, 10 e 11 dicembre 2001 Il corso si completa in rete

Dettagli

Corso di preparazione alla prova preselettiva

Corso di preparazione alla prova preselettiva 800 posti Assistente Giudiziario Bando Cancellieri G.U. 22 novembre 2016, n. 92 Corso di preparazione alla prova preselettiva Sede: Cosenza (in aula ed online in diretta) Inizio corso: sabato 21 gennaio

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONE PROFESSIONALE FORMAZIONE PROFESSIONALE I Rami Elementari EDIZIONE 4 luglio 2014 DOCENZA IN WEBCONFERENCE PROGRAMMA La partecipazione è valevole ai fini IVASS per il conseguimento della formazione professionale ex art.

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Periodo presunto di attivazione: dal 11 al 21 aprile 2011 Durata: 32 ore Docenti: Esperti del settore 430,00 euro + IVA PER

Dettagli

Il nuovo articolo 18 legge 300/70: problematiche sostanziali e problematiche processuali

Il nuovo articolo 18 legge 300/70: problematiche sostanziali e problematiche processuali Evento formativo Il nuovo articolo 18 legge 300/70: problematiche sostanziali e problematiche processuali ORARIO 15.00 18.00 Vicenza, 04 ottobre 2013 Sesto San Giovanni (MI), 10 ottobre 2013 Brescia, 18

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Modena, 11 dicembre 2012 Sede: Hotel Real Fini Baia

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore)

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) Corso SGS per Auditor / Lead Auditor Tecniche di Auditing Corso Base (16 ore) PRESENTAZIONE Sempre più in Italia va definendosi l esigenza di professionalità specifiche. In quest ottica si colloca questo

Dettagli

LA STRUTTURA FINANZIARIA E LA GESTIONE DELLA TESORERIA

LA STRUTTURA FINANZIARIA E LA GESTIONE DELLA TESORERIA LA STRUTTURA FINANZIARIA E LA GESTIONE DELLA TESORERIA 2016 Accounting, Finance & Control Z1153.1 V Edizione / Formula weekend 13 MAGGIO 2016 28 MAGGIO 2016 REFERENTE SCIENTIFICO Raffaele Oriani, Ordinario

Dettagli

REVISIONE LEGALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NEL SETTORE PUBBLICO ALLARGATO

REVISIONE LEGALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NEL SETTORE PUBBLICO ALLARGATO con il patrocinio dell REVISIONE LEGALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NEL SETTORE PUBBLICO ALLARGATO PALERMO 13 Novembre, 14 Novembre, 20 Novembre e 21 Novembre 2017 VALIDO AI FINI DELLA FORMAZIONE

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso SGS per Auditor / Lead Auditor ISO 19011:2012 Tecniche di Auditing Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev Palermo, Gennaio 2016 Pagina 1 di 8 Presentazione Sempre più in Italia va definendosi l esigenza

Dettagli

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO SEMINARIO LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO Bologna, 18 ottobre 2012 Palazzo della Formazione Via Bigari n.3, Bologna SIDA Group S.R.L. Sede Legale: Via Piemonte n.39/a, 00187

Dettagli

LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE: IL FONDO PATRIMONIALE E GLI ALTRI STRUMENTI DI PROTEZIONE PREVENTIVA E IN CASO DI CRISI AZIENDALE

LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE: IL FONDO PATRIMONIALE E GLI ALTRI STRUMENTI DI PROTEZIONE PREVENTIVA E IN CASO DI CRISI AZIENDALE SEMINARIO LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE: IL FONDO PATRIMONIALE E GLI ALTRI STRUMENTI DI PROTEZIONE PREVENTIVA E IN CASO DI CRISI AZIENDALE Ancona, 24 febbraio 2012 Cassa Edile Ancona (Palazzo Confindustria

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO

CORSO AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO bergamo Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

Risorse Umane e Formazione

Risorse Umane e Formazione Obiettivi Il corso intende offrire una panoramica generale sulle strategie e le attività proprie della Funzione del personale trasmettendo ai partecipanti competenze e sensibilità nella gestione dei processi

Dettagli

www.ilsole24ore.com/formazione IL MANAGER DELLE VENDITE: LE COMPETENZE PER GESTIRE E MOTIVARE LA RETE COMMERCIALE FORMAZIONE MANAGEMENT

www.ilsole24ore.com/formazione IL MANAGER DELLE VENDITE: LE COMPETENZE PER GESTIRE E MOTIVARE LA RETE COMMERCIALE FORMAZIONE MANAGEMENT FORMAZIONE MANAGEMENT www.ilsole24ore.com/formazione IL MANAGER DELLE VENDITE: LE COMPETENZE PER GESTIRE E MOTIVARE LA RETE COMMERCIALE Le evoluzioni nel mondo delle vendite e le competenze manageriali

Dettagli

LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE:

LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE: SEMINARIO LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE: IL FONDO PATRIMONIALE E GLI ALTRI STRUMENTI DI PROTEZIONE PREVENTIVA E IN CASO DI CRISI AZIENDALE Ancona, 24 febbraio 2012 Cassa Edile Ancona (Palazzo Confindustria

Dettagli

www.ilsole24ore.com/formazione FORMAZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE GLI APPALTI DI FORNITURE E SERVIZI E LA GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI ON-LINE Roma, 24, 25 e 26 settembre 2001 STRUMENTI E TECNICHE

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 Corso riconosciuto CEPAS Pagina 1 di 8 Presentazione Il corso, specialistico, ha l obiettivo di formare i partecipanti

Dettagli

5 APPUNTAMENTI CON GLI ESPERTI DI GUIDA AL LAVORO

5 APPUNTAMENTI CON GLI ESPERTI DI GUIDA AL LAVORO FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI E AZIENDE Amministrazione del personale e Diritto del lavoro 5 APPUNTAMENTI CON GLI ESPERTI DI GUIDA AL LAVORO PER GLI SPECIALISTI DEL PERSONALE Milano e Roma Febbraio - Aprile

Dettagli

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE: saper compilare la domanda e prepararsi alla visita di verifica Accreditato con 15 crediti ECM Descrizione Il corso si prefigge di rispondere alle esigenze di formazione provenienti

Dettagli

Con il Gratuito Patrocinio di

Con il Gratuito Patrocinio di Con il Gratuito Patrocinio di SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO SULLA CONCILIAZIONE Martedì 10 Dicembre 2008 Roma, Sala del Consiglio della Camera di Commercio, Via dé Burrò 147 Iscrizioni entro il 01/12/2008

Dettagli