Azienda ospitante: SKY Play IT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Azienda ospitante: SKY Play IT"

Transcript

1 Linguaggi & Tecnologie Multimediali: TV interattiva e mobile TV Azienda ospitante: SKY Play IT All interno dell interattività satellitare Tesi di fine corso di Luigi Scipioni Tutor del corso: Giuseppe Tomeno Tutor aziendale: Francesco Zupi, Rebecca Turrell Milano 25/06/2006

2 1. Introduzione Per motivi di riservatezza aziendale la tesina non contiene dati specifici, ma una descrizione a grandi linee di come ho svolto il lavoro all interno dell area New Media per il portale SKY Play IT. Ho articolato il mio lavoro volendo innanzitutto spiegare come SKY ha affrontato ed affronta l interattività satellitare, che, rispetto all interattività offerta dalla tecnologia digitale terrestre (che ha purtroppo forti limitazioni date dai Set Top Box), può vantare una netta superiorità della piattaforma tecnologica e una disponibilità di banda satellitare che permette di sviluppare servizi all avanguardia. In questo documento ho cercato di spiegare, nel modo più semplice possibile, il portale dei giochi interattivi di SKY: SKY Play IT, il modo in cui viene aggiornato, come viene scelto, approvato, corretto e lanciato il progetto di un gioco. L evoluzione dei miei compiti all interno del settore è variata e si è arricchita col passare dei giorni. Inizialmente il mio incarico era quello di coadiuvare il lavoro del delivery manager dell area giochi interattivi, mantenendo sempre questo incarico mi sono state affidate, inizialmente solo per un gioco come collaudo ed in seguito a titolo definitivo, le review editoriali e grafiche dei nuovi giochi da lanciare. Insieme al mio tutor ed al delivery manager ho affrontato le analisi di fattibilità dei nuovi giochi, in vista anche del Mondiale di Calcio 2006, diverse analisi sull andamento del portale e dei singoli giochi ed ho seguito, studiato e analizzato il processo per il lancio degli eventi sul portale. Grazie a tutto il settore new media che, con molta pazienza, mi ha sempre aiutato per ogni mio bisogno, mi sono subito inserito in un team dinamico, motivato, sempre pronto a nuove sfide.

3 2. Descrizione azienda e settore dove si è svolto lo stage Credo che miglior modo di descrivere quanto più brevemente possibile SKY Italia come azienda sia partire dalla sua Mission : SKY Italia vuole essere la migliore forma di intrattenimento per la famiglia italiana, con la più ampia scelta di emozioni, cultura, informazione, sport e spettacolo. Grazie al talento delle sue risorse, allo spirito d innovazione ed al supporto tecnologico, SKY Italia punta a diventare la pay TV di eccellenza in Italia. SKY Italia è, e vuole rimanere, giovane, dinamica, libera: una finestra sempre aperta sul mondo e sul futuro. Da queste poche righe emerge la volontà di SKY di diventare l intrattenimento preferito della famiglia italiana, il contenuto tecnologico, lo spirito d innovazione e, cosa più importante di tutte, il talento delle risorse umane, grazie ad un team motivato, dinamico ed al passo coi tempi. Non è un caso quindi se il numero degli abbonati a SKY ha superato nel marzo del 2006 i 3 milioni e 700 mila, con un incremento delle sottoscrizioni di oltre 1 milione e 800 mila famiglie nei primi due anni e mezzo di presenza sul mercato italiano. SKY offre una varietà di canali in grado di soddisfare gli interessi e le curiosità più disparate: il meglio del cinema, tutti gli sport più amati, intrattenimento, news, documentari, viaggi, musica e canali per bambini e ragazzi. La piattaforma digitale di SKY comprende oltre 160 canali tematici, audio, pay per view e servizi interattivi che offrono una scelta straordinaria, di qualità, e con una programmazione studiata per tutta la famiglia.

4 3. Settore Interattivo 3.1. Com è nata l interattività di SKY *L interattività di SKY è nata da un idea semplice: quella di interpretare i desideri degli abbonati, sposandoli con la capacità d innovazione sia sul piano delle tecnologie che su quello della ricerca della redditività. Abbiamo segnato un punto di rottura rispetto alle precedenti esperienze di TV interattiva, caratterizzate infatti da una serie di servizi che non avevano obbiettivi di ricavo, né di audience e non presentavano alcuna coerenza fra loro. Con la nascita di SKY sono state prese due decisioni forti: azzerare tutti i servizi preesistenti ed organizzare un nuovo gruppo di lavoro, il New Media, che avesse la capacità in breve tempo di definire una strategia in linea con l immagine della nuova realtà aziendale. Possiamo riassumere la strategia adottata in 3 parole: intrattenimento, supporto alla programmazione, redditività. 1) L intrattenimento è la chiave di tutte le nostre scelte: l abbonato, davanti al televisore, vuole soprattutto divertirsi. Per i servizi al cittadino, ci sono piattaforme dedicate più efficienti della TV (es. la rete, i call center): inutile complicare la vita del telespettatore con applicazioni che oggi non usa. 2) Il supporto alla programmazione è la relazione tra l interattività ed i programmi: i servizi interattivi devono arricchire la programmazione dei canali SKY, integrandosi ad essi per rendere la loro fruizione ancora più entusiasmante. 3) La redditività, infine, è il business: generare ricavi attraverso la TV interattiva è l obbiettivo più ambizioso, ma anche il più stimolante per creare nuovi servizi. Credo proprio che questo approccio, semplice ma sistematico, sia la nostra chiave di successo. La stessa BSkyB ha replicato, in Gran Bretagna, quello che facciamo sullo Sport (credetemi, una gran bella soddisfazione!). * Tratto da: Un tuffo nell interattività SKY Intervista a Francesco Zupi, responsabile New Media

5 3.2. Prodotti Interattivi I prodotti interattivi di SKY si presentano in diverse applicazioni studiate in modo da poter abbracciare il pubblico più vario: - SKY Assist: Applicazione contenente informazioni e f.a.q. (Frequently Asked Questions = le domande più frequenti) sull utilizzo delle funzionalità del Set Top Box SKY. - Play IT (vedi cap. 4) - Bet on SKY: SKY non è un operatore di gioco, ma rappresenta un nuovo canale di distribuzione che, attraverso la piattaforma digitale satellitare, rende disponibile per conto dei Concessionari che hanno aderito alla proposta SKY la raccolta delle scommesse sportive (Mondiali di Germania inclusi). - Music Channels: (lancio previsto 30/09 nome da confermare) Questa applicazione permetterà al telespettatore di poter scegliere ed ascoltare il suo genere di musica preferito, divisa per categorie, l offerta musicale di SKY verrà visualizzata sotto forma di mosaico interattivo. Enhanced TV: - Diretta Gol: Si presenta sotto forma di mosaico diviso in otto minischermi. Il primo ospita la trasmissione Diretta gol, mentre nei rimanenti sono visibili le sette partite live. In fondo allo schermo, accessibili tramite i tasti colorati del telecomando, troviamo tre opzioni dati: Classifica: la classifica delle squadre aggiornate in tempo reale ed il prossimo turno. Marcatori: la classifica dei marcatori aggiornata in tempo reale Cartellini: le ammonizioni e le espulsioni aggiornate in tempo reale; le squalifiche e le diffide relative alla precedente gara di campionato.

6 Entrando in una delle partite live si potrà seguire il match scelto in tempo reale; con GOL ALERT il telespettatore verrà immediatamente avvisato se in uno dei campi non collegati vengono segnati dei gol. Premendo il tasto OK sarà dunque possibile rivedere l azione del gol. - Gol Parade: Si presenta sotto forma di mosaico diviso in otto minischermi. Il primo ospita la trasmissione SKY calcio show, mentre nei rimanenti sono visibili gli highlight delle sette partite appena disputate. In fondo allo schermo, accessibili tramite i tasti colorati del telecomando, troviamo tre opzioni dati: Classifica: la classifica delle squadre aggiornate a fine partita ed il prossimo turno. Marcatori: la classifica dei marcatori aggiornata a fine partita Cartellini: le ammonizioni e le espulsioni aggiornate a fine partita; le squalifiche e le diffide relative alla precedente gara di campionato. - Sport Active Mondiale 06: Seguendo il successo del mosaico interattivo per il Campionato di Calcio, la Champions League e Wimbledon, SKY ha riproposto, con grande successo, l applicazione: divisa in 6 minischermi dove si alternano, a seconda o meno di una partita live: il match o la programmazione di SKY Calcio 1, le azioni della partita in corso e delle precedenti partite, le notizie del mondiale, le notizie degli Azzurri e le partire commentate dal trio satirico la Gialappa s Band. In fondo allo schermo, accessibili tramite i tasti colorati del telecomando, troviamo quattro opzioni dati: Gironi: Premendo il tasto rosso è possibile visualizzare la classifica dei gironi. Calendario: Premendo il tasto verde è possibile visualizzare le partite in calendario.

7 Tabellone: Premendo il tasto giallo è possibile visualizzare gli incroci ed i risultati dei match dagli ottavi alla finale. Giochi: Premendo il tasto blu è possibile accedere direttamente alla pagina di SKY Play IT dedicata ai Mondiali (vedi cap. 4 e 11) Schermata mosaico Sport Active Mondiale 06 - SKY TG24 Active: Il tg di SKY 24 ore su 24 con possibilità di rivedere le notizie con approfondimenti divisi per tema - SKY Meteo24 Active: Con questa applicazione il telespettatore ha la possibilità di consultare le previsioni meteo delle regioni italiane, delle capitali mondiali e del resto del mondo diviso per zone. Hotel application: - Hotel PPV: E l offerta PPV (Pay Per View) di SKY riservata agli Hotel convenzionati. L acquisto è permesso unicamente tramite connessione telefonica tra il ricevitore e i sistemi di Back End di SKY.

8 4. SKY Play IT 4.1. Descrizione del portale Il Portale dei giochi interattivi SKY Play IT è stato lanciato il 19 Dicembre 2005, il canale contiene un mosaico interattivo diviso in riquadri contenenti le picon (icone) dei giochi. La prima pagina del canale contiene una vetrina del portale, con un promo del gioco lanciato in settimana e cinque picon rappresentanti le categorie di giochi offerti. Vetrina di SKY Play IT All interno del portale (come accedere: cap. 4.2) troviamo una schermata contenente otto picon rappresentanti le tipologie dei giochi (Quiz, Puzzle, Platform, Arcade, Sport ) In fondo allo schermo, accessibili tramite i tasti colorati del telecomando, troviamo quattro opzioni dati: Come giocare: Premendo il tasto rosso si accede alle informazioni sul Game Pass (Modalità di acquisto cap. 4.4), sull offerta e la divisione in bundle (pacchetti) dei giochi e sui numeri telefonici.

9 Classifiche: Premendo il tasto verde è possibile visualizzare le classifiche (lancio HS Classifiche cap. 8) dei giochi High Score. Concorso: Premendo il tasto giallo è possibile visualizzare le informazioni del Concorso SKY Play IT e dei giochi con i quali è possibile partecipare. A-Z: Premendo il tasto blu si accede alla lista dei giochi in ordine alfabetico. Prima schermata di SKY Play IT Con le frecce del telecomando è possibile spostare la selezione tra le picon dei giochi, premendo la freccia destra o sinistra del telecomando è possibile inoltre scorrere le pagine contenenti i giochi divisi per bundle: Disney, Cartoon Network Games e Non Branded (giochi che non sono associati ad un brand) 4.2. Come accedere al portale Il portale è raggiungibile in due modi: 1) Dal canale 699 premendo il tasto verde del telecomando 2) Premendo il tasto interattivi del telecomando e selezionando Play IT

10 Per accedere direttamente ai giochi Turner (Cartoon Network Games) è sufficiente premere il tasto verde del telecomando durante le trasmissioni di Cartoon Network, di Cartoon Network+1 e di Boomerang; l utente verrà automaticamente indirizzato nella pagina Cartoon Network Games del Portale SKY Play IT. Esempio di pagina bundle Disney 4.3. Giochi contenuti nel portale Nei capitoli precedenti si è parlato di bundle: ovvero pacchetti che contengono dei giochi divisi per brand. Ad ogni bundle corrisponde in SKY Play IT una pagina del portale, che attualmente contiene quattro giochi. Il portafoglio che al lancio contava 9 giochi, attualmente comprende 23 giochi (previsto aumento a 50 entro dicembre 2006). I contenuti del portale sono aggiornati settimanalmente, con il lancio di nuovi giochi e rotazione dei giochi esistenti. esclusa da questa suddivisione è la pagina Mondiali (vedi cap. 10)

11 4.4. Modalità di acquisto e tipologie di abbonamento (PPP o PPD) L offerta commerciale dei giochi si divide in due tipologie: 1) Pay per Day - modalità giornaliera (tipica dei giochi in bundle): L utente acquista un game pass che gli permette di giocare senza limiti fino alle 6.00 del mattino del giorno seguente. 2) Pay per Play gettoni (tipica dei giochi singoli, es. Chi vuol essere Milionario? ): L utente acquista 1 o 3 gettoni che gli permettono di giocare un numero corrispondente di partite fino alle 6.00 del mattino del giorno seguente. Abbonamento mensile: Era previsto solo per i giochi Playin tv (vedi cap. 4.5), che esiste come option sul pacchetto SKY da maggio 2004 e che è stata poi inglobata in Play IT. Tre sono le modalità d acquisto e non dipendono dalla tipologia di abbonamento: 1) Attraverso il Decoder (tecnologia SRP): È l opzione di default per l acquisto. Il S.T.B. si connette alla linea telefonica e valida l acquisto. Una volta che il pagamento viene registrato, un messaggio a video informa che l acquisto è andato a buon fine. 2) Attraverso il telefono cellulare (via SMS): L utente invia un SMS con il codice associato al gioco (reference id) ad un numero indicato nella pagina d acquisto. Una volta che il pagamento viene registrato, un messaggio a video informa che l acquisto è andato a buon fine. Non più disponibile

12 3) Attraverso il telefono fisso (via IVR): L utente acquista il game pass tramite una telefonata ad un numero indicato nella pagina d acquisto. Una volta che il pagamento viene registrato, un messaggio a video informa che l acquisto è andato a buon fine Playin tv Un po di storia: Il 18 maggio 2004 Playin tv è stato il primo portale di giochi offerto da SKY, era accessibile direttamente dal canale 699 sotto forma di abbonamento mensile come option sul pacchetto SKY. Dal 19 Dicembre 2005 Playin tv è stato integrato nel portale di Play IT, e dal 26 Febbraio 2006 è stato offerto in PPD (Pay per Day) come gli altri pacchetti del portale. Cos è: Playin tv si presenta come un piccolo portale all interno di Play IT, è accessibile da una picon nella prima schermata del portale SKY. È composto da diciotto giochi divisi in categorie (giochi di carte, sport, arcade, puzzle ) che ruotano ogni settimana. Il pacchetto Playin tv ha le stesse modalità di pagamento di Play IT, ma il suo abbonamento è solo giornaliero (PPD) con validità fino alle 6.00 del mattino del giorno seguente. Rispetto ai giochi proposti da Play IT, quelli di Playin tv non appartengono a dei brand come Disney o Cartoon Network, non sono quindi qualitativamente paragonabili ai giochi in Play IT. Questa nota serve a spiegare l inferiore prezzo d acquisto per questo pacchetto.

13 5. Creazione di un gioco 5.1. Analisi fattibilità di un gioco Come detto in precedenza il portale racchiude sia giochi appartenenti ad un brand, sia giochi non branded : per i primi la fase di analisi fattibilità non sussiste, essendo giochi già utilizzati, e quindi testati, sulle altre piattaforme di SKY nel mondo (es. BSkyB in Inghilterra), i giochi non branded, invece, necessitano di un ulteriore step per valutarne la fattibilità, le funzionalità ed i potenziali problemi che il gioco potrebbe avere. Quando necessario questa analisi viene fatta sul Design Document (vedi cap. 6.1) e successivamente il gioco viene testato con un emulatore su PC. 6. Ciclo di vita di un gioco 6.1. Design Document Functional Specification Questo documento viene rilasciato in una fase di Game Concept, sono descritte tutte le funzionalità del futuro gioco (come le regole, il progresso di livello, la navigabilità tra schermate, ecc.) e sono presenti delle immagini che rappresentano in largo modo la grafica che verrà utilizzata. Su questo file vengono apportate modifiche e suggerimenti fino ad arrivare ad una versione completa, pronta per lo sviluppo tecnico del gioco Text and Translation Con questo documento viene fatta una prima correzione ai testi presenti nel gioco e, dove serve, vengono effettuate delle traduzioni dal testo originale. La documentazione è divisa verticalmente in due parti dove a sinistra è presente il testo in lingua originale e a destra la traduzione.

14 6.3. First Release Concordate le specifiche tecniche e la traduzione dei testi, viene rilasciata dal fornitore la prima versione (First Release) del gioco da poter testare sui decoder SKY Review editoriale e grafica Con la prima versione del gioco si può procedere alle revisioni grafiche ed editoriali, con le prime si verifica la grafica del gioco in tutte le sue schermate, la leggibilità dei testi, eventuali flickering ( sfarfallamenti dovuti al modo di creare l immagine del televisore, molto evidente sulle linee orizzontali, abbastanza sottili e ad alto contrasto: es. una linea bianca su uno sfondo nero), la posizione delle aree grafiche e dei testi all interno della safe area (l area che è realmente visibile su di un televisore rispetto ad un monitor per pc), ecc. Con le revisioni editoriali invece si controlla che i testi siano stati riportati in maniera corretta dal documento di traduzione, per esempio il nome in italiano dei personaggi, oppure le lettere accentate tipiche dell alfabeto italiano Funzionali Quando il gioco ha passato le review grafiche ed editoriali passa ai test funzionali, in questa fase il gioco viene testato, in ogni suo livello, su tutti i Set Top Box attualmente in distribuzione da SKY, viene stilato un fault report (resoconto degli errori) contenente i bugs trovati durante i test. Gli errori sono divisi per gravità (un errore cosmetico non è vitale per il corretto funzionamento del gioco, mentre un errore definito come show stopper causa lo stop dei test fino alla consegna di una nuova versione funzionante) e per riproducibilità dello stesso (un errore che si riscontra solo una volta, oppure sempre). Tutti gli errori sono accompagnati da una descrizione con il percorso (i tasti da premere) necessario per riprodurlo.

15 6.6. Live Ultimati tutti i test viene realizzato il piano di comunicazione e viene rilasciato il materiale promozionale, si procede quindi con l aggiornamento dei file in laboratorio e nel database fino al lancio del gioco (la mattina presto). 7. Analisi andamento giochi Una fase vitale di ogni processo commerciale è l analisi Andamento giochi per fascia oraria Analizzando le vendite per fascia oraria durante un tempo, per esempio, di quindici giorni è possibile vedere come, durante la settimana, vengono effettuati più acquisti in determinate ore della giornata per un tipo di gioco, mentre un gioco differente nelle stesse ore viene comprato di meno, questi dati sono molto utili nella scelta di un eventuale campagna pubblicitaria o nella scelta dei giochi futuri Andamento giochi per modalità d acquisto Conducendo un analisi delle vendite per modalità d acquisto si può notare come una grande fetta dei fruitori dei giochi interattivi preferisca una via d acquisto rispetto ad un altra, o viceversa, in questo modo si può capire cosa rappresenti un impedimento agli utenti e migliorarlo, rendendo così la via di pagamento il più chiara e semplice possibile.

16 8. Analisi andamento portale 8.1. Lancio eventi L analisi del rendimento del portale in base al lancio di eventi come: il trigger (pulsante verde al lato dello schermo che, se premuto, reindirizza l utente al canale dei giochi) durante i cartoni animati nei canali Cartoon Network, le Classifiche, i Premi, il 1 Maggio (occasione nella quale sono stati offerti tutti i giochi in bundle e Biliardo gratuitamente), è utile per capire come questi eventi influenzino il mercato dei giochi e la frequenza con la quale effettuare nuovi eventi Lancio nuovi giochi Il lancio di nuovi giochi ha senza dubbio una grande rilevanza all interno di un portale come Play IT, il successo di questo servizio è legato strettamente alla capacità di aggiornarlo e rinnovarlo aggiungendo continuamente nuovi giochi.

17 9. Lancio HS Classifiche Il 27 Aprile 2006 sono state lanciate le classifiche per due giochi in Pay per Play ( Chi vuol essere milionario? e Biliardo con le due varianti: Biliardo Master e Biliardo Time-out ). Per ciascun gioco è possibile consultare a video una classifica con l indicazione del Nickname (il soprannome) scelto dall utente, la relativa posizione e il punteggio totalizzato (vedi cap. 10). Per alcuni giochi la posizione in classifica è determinata anche dal livello raggiunto, dal tempo impiegato e dal numero dei suggerimenti offerti al giocatore. La posizione raggiunta dal giocatore nell ambito della classifica è contraddistinta da un icona accanto al proprio Nickname. Esempio di visualizzazione classifica 10. Lancio Premi PPP Il 4 Maggio 2006 alle classifiche è stato aggiunto il concorso SKY a premi, i primi due classificati di ogni settimana vincono rispettivamente una carta prepagata del valore di 250 (per il primo classificato) e una carta prepagata del valore di 100 (per il secondo classificato).

18 11. Giochi Mondiali In occasione dei Mondiali di Calcio 2006 SKY Play IT ha lanciato una pagina completamente dedicata all evento con quattro giochi a tema: La pagina dedicata ai giochi per il Mondiale di calcio 2006

19 - Chi vuol essere milionario? Calcio è la riproposizione del celebre gioco a tema calcistico. Schermata di Chi vuol essere milionario? calcio - Goleador: In questo gioco, nei panni di un attaccante azzurro, il giocatore deve segnare un certo numero di gol in un tempo prestabilito. La palla viene passata da sinistra ad altezza e velocità variabile Schermata di Goleador

20 - Biliardino: Uno dei giochi più amati dagl italiani. Il giocatore deve scegliere tra le 16 squadre più forti del mondo e cercare di conquistare la coppa, si hanno a disposizione 5 palline per vincere la partita. Schermata di Biliardino (i colori delle maglie sono stati poi aggiornati con le attuali casacche delle squadre partecipanti al Mondiale) - Kick Off: Il giocatore deve riuscire a segnare con la nazionale italiana quanti più gol possibili da varie posizioni decidendo quale schema adottare. Schermata di Kick off

21 12. Lancio Premi Toon Il 15 Giugno 2006 sono stati aggiunti al concorso SKY i premi ad estrazione sui giochi Cartoon Network, ogni volta che l utente acquista un game pass partecipa all estrazione settimanale di tre trolley del Kommando Nuovi Diavoli (serie televisiva trasmessa su Cartoon Network). Il 06 Luglio 2006 verranno aggiunti i premi ad estrazione anche per i giochi Disney. Schermata dei premi Turner (Cartoon Network) e PPP

22 13. Conclusioni Scrivere le conclusioni di un lavoro, ma ancor di più, di tre mesi vissuti lontano da casa e da una realtà che non era quella lavorativa, credo che sia il lato più difficile di una tesi. Durante questo periodo sono cresciuto sia professionalmente, che personalmente (convivere con altre due persone che, per esempio, come me erano abituate a trovare la cena pronta la sera e, dopo una giornata di lavoro impegnativa, arrivare a casa ed avere altro lavoro da fare è stato senza dubbio un bel colpo! ). Grazie ai miei colleghi ed ai miei amici coinquilini ho imparato ancor di più di quanto avessi fatto nei due anni trascorsi all Elis a responsabilizzarmi, a lavorare in un gruppo e soprattutto l importanza di ascoltare e di discutere dei problemi per affrontarli serenamente nel migliore dei modi. Lavorando in una grande azienda può capitare di avere una delivery importante e a trovarsi a corto di tempo, e ci si trova a volte a dover sacrificare un po del proprio tempo libero per completare questa operazione, diventa quindi vitale imparare a gestire il proprio tempo in maniera razionale, a dare priorità ad alcune cose rispetto ad altre. Sono stato seguito ed aiutato molto da tutti i miei colleghi, dal delivery manager e dal project manager anche nella lingua inglese, ed è soprattutto a loro che vanno i miei ringraziamenti per ciò che ho appreso in questi tre mesi. Fin dall inizio dello stage sia da parte mia che da parte dei miei superiori c è stata la massima collaborazione e voglia di sfruttare al meglio questi mesi, senza pensare ad assunzioni future, con la sola voglia di fare tesoro di questa esperienza che non capita tutti i giorni. Mi è stato proposto, ed ho accettato, di continuare il mio lavoro in SKY per altri tre mesi, affronterò questo periodo di tempo come ho affrontato quelli appena trascorsi, con la voglia di imparare e di affrontare ogni giorno nuove sfide.

23 14. Indice 1. Introduzione 2. Descrizione azienda e settore dove si è svolto lo stage 3. Settore Interattivo: 3.1. Com è nata l interattività di SKY 3.2. Prodotti Interattivi 4. SKY Play IT 4.1. Descrizione del portale 4.2. Come accedere al portale 4.3. Giochi contenuti nel portale 4.4. Modalità di acquisto e tipologie di abbonamento (PPP o PPD) 4.5. Playin tv 5. Creazione di un gioco: 5.1. Analisi fattibilità di un gioco 6. Ciclo di vita di un gioco 6.1. Design Document Functional Specification 6.2. Text and Translation 6.3. First Release 6.4. Review editoriale e grafica 6.5. Funzionali 6.6. Live 7. Analisi andamento giochi 7.1. Andamento giochi per fascia oraria 7.2. Andamento giochi per modalità d acquisto 8. Analisi andamento portale 8.1. Lancio nuovi giochi 8.2. Lancio eventi

24 9. Lancio HS - Classifiche 10. Lancio Premi PPP 11. Giochi Mondiali 12. Lancio Premi Toon 13. Conclusioni 14. Indice

SOMMARIO. La nuova Guida TV

SOMMARIO. La nuova Guida TV La nuova Guida TV SOMMARIO Introduzione - pag 1 La nuova interfaccia con la Mini TV - pag 2 La Registrazione in serie - pag 4 La sezione My TV - pag 5 La Ricerca - pag 6 I Canali Preferiti - pag 7 La Connettività

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL ALFA PORTAL La struttura e le potenzialità della piattaforma Alfa Portal permette di creare, gestire e personalizzare un Portale di informazione in modo completamente automatizzato e user friendly. Tramite

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO CMS GESTIONE TORNEI

MANUALE DI UTILIZZO CMS GESTIONE TORNEI MANUALE DI UTILIZZO CMS GESTIONE TORNEI Introduzione: Il sistema di gestione dei tornei verrà utilizzato da due attori principali: I Circoli I Giudici Arbitri (GA): che si divideranno in GA designati e

Dettagli

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M.

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. 2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. Customer / Enterprise : Resource Management of Informations I-SKIPPER è un sistema di CONOSCENZE che raccoglie ed integra INFORMAZIONI COMMERCIALI, dati su Clienti,

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti 5.1 Assegnazione e correzione di compiti preimpostati All interno del corso il docente, l insegnante può impostare o assegnare dei compiti, che gli studenti

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni QG Gestione Assenze Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni Le voci principali che permettono l inserimento delle assenze sono: Inserimento per Classe Inserimento

Dettagli

Aggiornamento Titoli

Aggiornamento Titoli Aggiornamento Titoli Una volta inserite tutte le informazioni si può fare la connessione al sito di Milano Finanza per l aggiornamento, in tempo reale, delle inserire, nella maschera attivata, il nome

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Benvenuto nella nuova intranet APRE

Benvenuto nella nuova intranet APRE Benvenuto nella nuova intranet APRE Lo sviluppo di questo nuovo strumento è stato il frutto di un lavoro fatto a stretto contatto con l Università di Parma, la sua collaborazione ha permesso molte delle

Dettagli

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Sky per gli hotel BBBBBBBBBBBBBBBBBBBB

Sky per gli hotel BBBBBBBBBBBBBBBBBBBB 0 Sky per gli hotel Sorrento, 21 marzo 2015 L intrattenimento in hotel Ricerca su hotel 3, 4 e 5 stelle Voto medio per tipo di contenuto (da 1 a 10) Numero di canali richiesto per l intrattenimento in

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

InfoWeb - Manuale d utilizzo per utente DIPENDENTE

InfoWeb - Manuale d utilizzo per utente DIPENDENTE InfoWeb - Manuale d utilizzo per utente DIPENDENTE Tipologia Titolo Versione Identificativo Data stampa Manuale utente InfoWeb Manuale operativo Edizione 1.2 Manuale_Gestione_INFOWEB_DIPEN DENTE.doc 12/03/2009

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE LOGIN PAGE La maschera di login è la porta di accesso alla nuova Area Partner, per accedere alla quale occorre inserire i seguenti dati: codice cliente (recuperabile dalle proposte ordine oppure da bolle

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO: NEWS

IL MIO PRIMO SITO: NEWS Pagina 1 IL MIO PRIMO SITO: NEWS Sommario IL MIO PRIMO SITO: NEWS...1 Introduzione...2 I Contenitori...2 Creo un Contenitore...3 I Tracciati...4 Creo le Notizie...6 Inserisco il Testo...6 Inserisco un

Dettagli

LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti.

LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti. LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti. E' una guida completa agli acquisiti, organizzata in categorie di prodotti. Per ciascuna categoria sono visibili le

Dettagli

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center A differenza degli altri test pubblicati da Garmin, il test di Yasso necessita di un approfondimento. Il test di Yasso è un test molto

Dettagli

GUIDA AL PORTALE PARTE 1

GUIDA AL PORTALE PARTE 1 GUIDA AL PORTALE PARTE 1 1 L HOME PAGE Al primo ingresso nel portale www.farmaciefvg.it è visualizzata l Home page (letteralmente pagina di casa ma meglio conosciuta come pagina iniziale ) la cui parte

Dettagli

L insieme di queste funzioni, costituisce un sistema completo di gestione e controllo del lavoro di ogni Punto Vendita.

L insieme di queste funzioni, costituisce un sistema completo di gestione e controllo del lavoro di ogni Punto Vendita. 35. Orari di Lavoro Le Aziende di medie o grandi dimensioni hanno spesso la necessità di tenere monitorati gli orari di attività dei propri Punti Vendita e del personale. Shop_Net offre una serie di funzioni

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI

IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI Pagina 1 UN SISTEMA DI NEWS Sommario UN SISTEMA DI NEWS...1 Introduzione...2 Scelgo l'area su cui operare...3 Un minimo di teoria...3 Creo le Pagine...4 Definizione dello Schedario Novità...6 Compilo la

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:

Dettagli

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo Sistemi di Gestione per l Area del Personale Gestione delle Presenze Work Flow Modulo Presenze Manuale Operativo Guida Utente: Pag. 1 Work Flow Procedura di gestione delle presenze La procedura Work Flow

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico MANUALE MOODLE STUDENTI Accesso al Materiale Didattico 1 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA MOODLE... 3 1.1. Corso Moodle... 4 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 7 2.1. Accesso diretto alla piattaforma...

Dettagli

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A.

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Nuova gestione Offerte al pubblico Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La gestione delle Offerte al pubblico è stata oggetto

Dettagli

Manuale Backoffice. 1 Introduzione. 2 Attivazione del Backoffice

Manuale Backoffice. 1 Introduzione. 2 Attivazione del Backoffice Manuale Backoffice Indice 1 Introduzione... 1 2 Attivazione del Backoffice... 1 3 Impostazione di un agenda... 3 3.1 Modificare o creare un agenda... 3 3.2 Associare prestazioni a un agenda... 4 3.3 Abilitare

Dettagli

Guida all attivazione e navigazione

Guida all attivazione e navigazione Guida all attivazione e navigazione Gentile Partner, Come sai, per rispondere ad un mercato sempre più esigente e per sfruttare al massimo le potenzialità del My Sky HD, Sky ha introdotto il nuovo Sky

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

Istruzioni operative per la gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive. https://nonconf.unife.it/

Istruzioni operative per la gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive. https://nonconf.unife.it/ Istruzioni operative per la gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive https://nonconf.unife.it/ Registrazione della Non Conformità (NC) Accesso di tipo 1 Addetto Registrazione della Non Conformità

Dettagli

Regole di gioco Roulette Mobile

Regole di gioco Roulette Mobile Regole di gioco Roulette Mobile European Classic Roulette European Premium Roulette European VIP Roulette Regole di gioco European Classic Roulette Il gioco si svolge esclusivamente nella modalità a solitario,

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SY STEM

CONTENT MANAGEMENT SY STEM CONTENT MANAGEMENT SY STEM I NDI CE I NTRODUZI ONE Accesso al CMS 1) CONTENUTI 1.1 I nserimento, modifica e cancellazione dei contenuti 1.2 Sezioni, categorie e sottocategorie 2) UTENTI 3) UP LOAD FILES

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

GestVetrine 1.1 versione novembre 2014

GestVetrine 1.1 versione novembre 2014 GestVetrine 1.1 versione novembre 2014 0 GestVetrine 1.1 GestVetrine 1.0 Indice Indice pag.1 1. Finalità pag.2 2. Gestione screen pag.2 3. Come Accedere pag.3 4. Come Creare un negozio pag.4 5. Come Creare

Dettagli

Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale

Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale Modulo Bacheca 1 INDICE 1 Generalità...3 2 Accesso al sistema...4 2.1 Requisiti tecnici 5 3 Elenco funzioni e tasti di navigazione...6 3.1

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com SocialMediaDivision www.socialmediadiv.com grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Social Marketing & Divulgazione Virale Essere raggiungibile tramite i motori di ricerca è sicuramente utile, ma è un'operazione

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

Manuale Servizio NEWSLETTER

Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

bmooble INFOMOBILITY demo environment

bmooble INFOMOBILITY demo environment bmooble INFOMOBILITY demo environment bmooble fornisce tecnologia abilitante per permettere l esecuzione di processi informativi accedendo ai dati di applicazioni esistenti dal proprio cellulare senza

Dettagli

SKY on DEMAND. Guida all attivazione e navigazione

SKY on DEMAND. Guida all attivazione e navigazione SKY on DEMAND Guida all attivazione e navigazione . Il Nuovo Sky On Demand: dettagli 1/2 Che cosa è il nuovo Sky On Demand Il nuovo Sky On Demand è il Servizio che consente di accedere ad un intera videoteca

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 INDICE 1. Accesso alla propria area riservata 2 2. I menu Registri 3 3. Spiegazioni dettagliate dei Registri 4 4. Videata

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 INDICE 1. Accesso alla propria area riservata 2 2. I menu Registri 3 3. Spiegazioni dettagliate dei Registri 4 4. Videata

Dettagli

Guida introduttiva al portale

Guida introduttiva al portale Il 1 marketplace per intermediari assicurativi. Guida introduttiva al portale Insurance rena 2014 Rev. 1 Ver.1 Introduzione Cosa è? Insurance rena (www.insurance-arena.com) è il primo marketplace per intermediari

Dettagli

FLASHINVESTOR Manuale dell Utente

FLASHINVESTOR Manuale dell Utente FLASHINVESTOR Manuale dell Utente Questa breve guida ha lo scopo di aiutare l utente a prendere confidenza con il prodotto in modo da sfruttarne appieno tutte le potenzialità. Abbiamo cercato di realizzare

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso

S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso S-TRAINER v.1.00, ovvero il software per la pianificazione e la gestione dell allenamento sportivo. Andiamo a scoprire le potenzialità di questo nuovo software ideato da

Dettagli

Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto

Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Progetto a cura di Martino Michele Matricola: 0124000461 Miglio Stefano Matricola: 0124000462 Obiettivi Iniziali Si intende realizzare

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Davide Uzzo LA COSTANZA PREMIA

Davide Uzzo LA COSTANZA PREMIA La costanza premia Davide Uzzo LA COSTANZA PREMIA INDICE La costanza premia PAG. 07 PAG. 11 PAG. 17 PAG. 26 PAG. 39 PAG. 44 PAG. 47 INTRODUZIONE SIETE PRONTI? SI COMINCIA! VARIE TECNICHE DI SCOMMESSA

Dettagli

Come creare il test di Conconi tramite l applicazione Training Center

Come creare il test di Conconi tramite l applicazione Training Center Come creare il test di Conconi tramite l applicazione Training Center Nella seguente nota tecnica, è spiegato passo passo come creare un allenamento avanzato, nello specifico, il Test di Conconi. Un test

Dettagli

perche una nuova etichetta?

perche una nuova etichetta? perche una nuova etichetta? Crediamo che la logica che accompagna tante produzioni indipendenti, ovvero quella dell autoproduzione del disco da parte dell artista stesso e della gestione da parte dell

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt

Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt Indice Introduzione... 1 Interfaccia... 2 Introduzione La fatturazione cambia volto. Semplice, certa, elettronica ifatt cambia il modo di gestire

Dettagli

IPERCA. Il metodo a sei fasi Per gestire con successo progetti, incarichi e situazioni di vita e per accrescere continuamente l esperienza.

IPERCA. Il metodo a sei fasi Per gestire con successo progetti, incarichi e situazioni di vita e per accrescere continuamente l esperienza. PRInCIPI IPERCA Il metodo a sei fasi Per gestire con successo progetti, incarichi e situazioni di vita e per accrescere continuamente l esperienza. 1 Informare Qual è esattamente il mio incarico? 2 Pianificare

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

Registrazione utente. Manuale Utente

Registrazione utente. Manuale Utente Registrazione utente Manuale Utente Aggiornato al 19 aprile 2013 Sommario 1 Introduzione... 3 2 Registrazione... 4 2.1 Dati personali... 4 2.2 Pagine specifiche per l accesso alle applicazioni... 6 2.2.1

Dettagli

SERVIZIO FIPH - FULL IP PBX HOSTED

SERVIZIO FIPH - FULL IP PBX HOSTED SERVIZIO FIPH - FULL IP PBX HOSTED Numero documento: 131/a versione 1.2 Data : 25/02/2013 Oggetto: VIS 4.0 GoSMS Redattore documento: Bagnara Massimiliano Sommario GoSMS 1.0... 2 Descrizione del servizio...

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG

PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE DMS24 PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG APPLICAZIONE PER LE PROCEDURE DI GARE D AMBITO 1 AGENDA 1. Introduzione 2. I Livelli di accesso 3. Architettura di configurazione 4. Accesso

Dettagli

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno?

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Leggi le risposte sotto: ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi! DOMANDA: Come si partecipa a Lines Arcobaleno? RISPOSTA: Innanzitutto devi essere iscritta

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

MANUALE B2B PER GLI AGENTI

MANUALE B2B PER GLI AGENTI Generalità L Applicazione è stata pensata per gestire rapporti commerciali di tipo Business to Business, presuppone quindi che tra l azienda venditrice e il cliente che acquista intercorrano già rapporti

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli