Le monarchie feudali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le monarchie feudali"

Transcript

1 Le monarchie feudali I cosiddetti POTERI UNIVERSALI: Chiesa e Impero Si chiamarono Universali perché, in linea di principio, non ammettono alcuna limitazione o confinamento da parte di altri poteri. Complicazione: i poteri universali sono due e, come vedremo: 1) si richiamano lun l unl altro laltro 2) Non possono evitare di entrare in contrasto fra loro

2 Breve richiamo... L IMPERO DI CARLO MAGNO: IL SACRO ROMANO IMPERO Impero forte solo in apparenza: concezione patrimoniale del Regno Carlo Magno Ludovico il Pio Lotario Ludovico Carlo il Calvo 843 dc Verdun Accordo per la spartizione in tre regni: 1 Regno di Francia (Carlo il Calvo) 2 Regno d Italia e Lotaringia (a Lotario, che resta imperatore) 3 Regno di Germania (Ludovico)

3 Breve richiamo... ALTRI PROBLEMI: LE INVASIONI... Tra IX e X secolo: arabi vichinghi ihi ungari normanni Mettono in evidenza la debolezza dell impero...

4 Breve richiamo... ALTRI PROBLEMI: LE INVASIONI... Alcuni fra i popoli invasori si stabilizzano e si convertono alla religione cristiana: così l Europa si allarga! Regno di Ungheria Regno di Polonia Principato di Kiev (Russia) Danimarca Norvegia Svezia Poco per volta, l Europa assume la fisionomia che ha ancora oggi.

5 Breve richiamo... LA PENISOLA IBERICA Nell XI secolo, questo territorio ospita numerosi regni: Califfato di Cordova e Regno di Granada (musulmani) Regno di Leòn, Regno di Castiglia, regno di Aragona, Regno di Navarra (cristiani) Già nel IX secolo aveva avuto inizio la Reconquista

6 Breve richiamo... ILREGNODI FRANCIA: I CAPETINGI Con l uccisione di Carlo il Semplice si estingue in Francia la dinastia carolingia. I nobili francesi eleggono re Ugo Capeto nel 987. A dispetto della loro debolezza politica e militare, col tempo i capetingi riescono ad imporsi. Nel XII secolo Luigi VI e Luigi VII divengono protettori della Chiesa e garanti della giustizia, mentre va diffondendosi la leggenda del re taumaturgo.

7 Breve richiamo... IL REGNO DI INGHILTERRA: I PLANTAGENETI Guglielmo, duca di Normandia, sbarca in Inghilterra nel 1066 e nella battaglia di Hastings sconfigge il re anglosassone Aroldo II: da qui in avanti sarà chiamato Guglielmo il Conquistatore. Ai cavalieri del suo seguito concesse molti feudi, guadagnandosi così la loro fedeltà. Per controllare il suo regno, Guglielmo usava i giustizieri (giudici da lui nominati) che vigilavano sull operato degli sceriffi (contee). DOMESDAY BOOK: il catasto! Inghilterra e Francia sono intrecciate : Guglielmo, e così i suoi successori, non solo è re di Inghilterra, ma anche duca di Normandia e quindi vassallo del re di Francia!

8 Breve richiamo... ILREGNO D ITALIA: unasituazione diversa... In Italia non si formò, né si rafforzò, alcun potere centrale. Dopo la deposizione di Carlo il Grosso, il Regno d Italia (costituito dall Italia settentrionale e dalla Toscana) divenne indipendente dall Impero e fu disputato fra i più importanti signori italiani. Essere re d Italia significava anche esercitare un certo controllo sul papato e, quindi, sull elezione dell imperatore. Il resto della penisola era e restò divisa.

9 Breve richiamo... ILREGNO D ITALIA: unepisodio curioso Alla fine del IX secolo, Guido da Spoleto divenne re d Italia e riuscì anche a far eleggere il figlio Lamberto imperatore da papa Formoso. Successivamente, il papa p cambiò idea concedendo il titolo imperiale al tedesco Arnolfo di Carinzia. Quando Formoso morì, Lamberto riprese il controllo sulla città di Roma facendo eleggere Stefano VI come papa: questi fece riesumare il cadare del defunto pontefice, lo fece processare e condannare, per poi disperderne le ceneri nel Tevere.

10 La dinastia ottoniana: Ottone I ILSACRO ROMANO IMPERO DI NAZIONE GERMANICA La Germania si trovava ad essere divisa in quattro grandi ducati Sassonia, Franconia, Svevia e Baviera in costante lotta per la corona. Enrico I, della dinastia di Sassonia, si impose sugli altri riuscendo ad organizzare una efficace resistenza armata contro le invasioni degli ungari.

11 La dinastia ottoniana: Ottone I IL SACRO ROMANO IMPERO DI NAZIONE GERMANICA Ottone I ( ), suo figlio, riuscì a rafforzare e a riproporre l autorità dell impero: - vescovi-conti (per imbrigliare i grandi feudatari) - Diventa re d Italia nel Viene incoronato imperatore nel 962 da papa Giovannii XII - Promulga il Privilegio Ottoniano (riconosce i diritti della Chiesa, ma il papa non può essere eletto senza il consenso imperiale) - Depone Giovanni XII e fa eleggere Leone VIII (suo segretario di corte) Nasce così il Sacro Romano Impero di nazione germanica, che crollerà solo nel 1806 quando Napoleone costringerà il suo ultimo imperatore, Francesco II, ad abbandonare la corona.

12 La dinastia ottoniana: Ottone II IL SACRO ROMANO IMPERO DI NAZIONE GERMANICA Ottone I scende in Italia un ultima volta nel 966 con lo scopo di sottomettere le regioni meridionali ancora governate da bizantini e longobardi. Morì nel 973, dopo aver restaurato il sogno imperiale Ottone II ( ) volle proseguire la politica paterna di conquista dell Italia del Sud, ma il suo esercito subì una rovinosa sconfitta da parte dei musulmani, in Calabria. L imperatore morì pochi mesi dopo, lasciando come erede un figlio di appena tre anni di età.

13 La dinastia ottoniana: Ottone III IL SACRO ROMANO IMPERO DI NAZIONE GERMANICA Ottone III ( ) assunse il comando all età di sedici anni dopo la lunga reggenza della madre Teofano. Uomo assai colto, sogna di giungere alla rifondazione, su base cristiana, dell antico impero romano. - Sposta la capitale del impero a Roma, dove vive. - Fa eleggere papa il suo maestro Gerberto d Aurillac (Silvestro II). - Il suo progetto incontra però la resistenza dei nobili tedeschi e la freddezza degli italiani. Un tumulto lo costringe a fuggire da Roma e poco dopo, nel 1002, muore a soli 22 anni senza lasciare eredi.

14 La dinastia salica SI RIAPRE LA LOTTA PER LA SUCCESSIONE La lotta perla successione si riapreevede l elezionel a re di Germania di Enrico II di Baviera, parente degli ottoni. Egli lascia cadere l idea imperiale e si dedica al rafforzamento del suo potere in Germania. Alla sua morte la casata di Sassonia si estingue: gli succede nel 1024 Corrado II il Salico, fondatore della dinastia di Franconia. Corrado cercò di riaffermare il suo potere anche in Italia, ma al tradizionale contrasto sovrano grandi feudatari, si aggiunse quello fra i grandi feudatari e i loro sottoposti, i valvassori. Q ti t d h i l b fi i di i dit i i Questi pretendevano che i loro benefici divenissero ereditari, proprio come accadeva per i benefici maggiori già dal 877 (Capitolare di Quierzy).

15 La dinastia salica SI RIAPRE LA LOTTA PER LA SUCCESSIONE Lo scontro tra valvassori e grande nobiltà (vescovo Ariberto d Intimiano) esplode in Italia e proprio Corrado è chiamato a decidere sulla questione. Egli, con la Constitutio de feudis dell anno 1037, stabilisce che anche i benefici minori divengano ereditari. Questa decisione, che di fatto indeboliva la struttura feudale, non portò neppure la pacificazione sperata. Le lotte in Italia continuarono, in particolare a Milano, fino al 1045 con la partecipazione p anche del popolo p (cittadini benestanti, ma non nobili). Si comincia a tracciare la via dell esperienza comunale.

16 L Italia meridionale I NORMANNI AL SUD Queste regioni ebbero, fino ai primi decenni dell XI secolo, una esistenza piuttosto isolata con la presenza di bizantini e ducati longobardi. Una nobile famiglia di avventurieri provenienti dalla Normandia, glialtavilla, riuscì a conquistarsi in queste regioni una posizione di rilievo, al punto tale che nel 1059 papa Niccolò II concesse a Roberto il Guiscardo, come suo vassallo, il titolo di duca di Puglia, Calabria e Sicilia.

17 L Italia meridionale LE MOTIVAZIONI DI NICCOLÒ II Il gesto del papa, di fatto, autorizzava Roberto alla conquista dell intera Italia meridionale a danno dei bizantini (scisma del 1054) e dei musulmani (Sicilia). Gli Altavilla sconfissero sia i bizantini che, con più difficoltà, i musulmani. Ecco che all inizio del XII secolo Ruggero II d Altavilla riunificò l Italia meridionale sotto il Regno di Sicilia, del quale divenne re nel Questo regno sperimentò una efficiente amministrazione centralizzata: in ogni circoscrizione, ungiustiziere si occupava degli affari giudiziari, mentre un camerario gestiva la riscossione delle imposte. Continuarono comunque ad esistere numerosi poteri locali, costituiti da feudatari laici ed ecclesiastici oltre che dalle maggiori città.

18 La crisi della Chiesa SIMONIA e CONCUBINATO Quanto abbiamo detto in relazione agli ottoni, fa capire come la Chiesa vivesse un periodo di forte crisi. Anche il prestigio del papa era compromesso a causa dell aristocrazia Romana, che pretendeva non solo di scegliere, ma anche di controllare l operato del papa. I due aspetti più scandalosi erano certamente la SIMONÌA e il CONCUBINATO. La prima consisteva nella vendita delle cariche ecclesiastiche, la seconda nella stabile convivenza di prelati con delle donne. Sempre più spesso cariche religiose venivano ricoperte da persone del tutto prive di ogni vocazione o interesse religioso.

19 La crisi della Chiesa LA RIFORMA CLUNIACENSE E QUELLA CISTERCENSE Questi scandali spinsero molti a richiedere a gran voce una riforma religiosa. Uno dei principali centri di riforma fu il monastero di Cluny, fondato in Borgogna nel 910. Qui si sperimentò un nuovo modello di vita monastica, dedita più allo studio e alla preghiera che al lavoro manuale. Tutti i monasteri cluniacensi, inoltre, vennero posti alla diretta dipendenza del papa, in modo da sottrarli al controllo della nobiltà locale. Unaltro importante t ordine riformato, fondato sempre in Francia nel 1098 a Citeaux, fu quello cistercense. Questi, in polemica con i cluniacensi, recuperano lo spirito originario della regola di San Benedetto.

20 La crisi della Chiesa MOVIMENTI POPOLARI Anche al di fuori della Chiesa si manifestarono movimenti di riforma. Questi movimenti, diffusi per lo più nelle città, si battevano contro la corruzione dei vescovi e i vizi del clero. Famoso divenne il movimento della patarìa, assai diffuso a Milano e in altri centri dell Italia del Nord.

21 Verso lo scontro L intervento di Enrico III Il massimo dello scandalo si raggiunge quando, nel 1045, Benedetto IX vendette il seggio pontificio al suo successore, Gregorio VI. A questo punto l imperatore Enrico III di Franconia prende l iniziativa: nel 1046 scende in Italia e impone come pontefice il riformatore Clemente II. Il P ì il L IX i i l Il nuovo Papa, così come il successore Leone IX, si impegnarono non solo per riformare la Chiesa, ma anche per ristabilire la supremazia del pontefice sull imperatore.

22 Verso lo scontro L intervento di Enrico III 1059: In occasione del Concilio lateranense, Niccolò II decreta che la Chiesa da lì in avanti non avrebbe accettato alcuna ingerenza esterna sull elezione del papa. - Il papa non verrà più eletto dal popolo di Roma, ma dai cardinali riuniti in conclave. - Inoltre, Niccolò II stabilisce che nessun ecclesiastico potrà più essere nominato dall imperatore. Questo significa l annullamento del Privilegio ottoniano.

23 Lo scontro La lotta per le investiture 1075: Gregorio VII, con i Dictatus papae, afferma non solo la supremazia del papa su ogni altro potere, ma stabilisce anche il suo diritto di deporre l imperatore sciogliendo i sudditi dall ubbidienza. 1076: Enrico IV convoca una dieta a Worms, con la quale i vescovi tedeschi dichiarano decadutod Gregorio VII Gregorio VII reagisce scomunicando Enrico IV: subito i feudatari si ribellano ed Enrico si trova costretto a scendere in Italia per implorare il perdono del papa.

24 Lo scontro La lotta per le investiture Presso il castello di Canossa, Enrico IV viene fatto attendere per tre giorni fuori dalle mura, nella neve e nel freddo dell inverno, prima che Gregorio VII accetti di riceverlo e di perdonarlo. Enrico IV, appena tornato in Germania, ricominciò a nominare vescovi ignorando apertamente le decisioni del papa. Non solo: tornato di nuovo in Italia depone Gregorio (Castel Sant Angelo e Roberto il Guiscardo) e fa eleggere al suo posto Clemente III. Gregorio VII muore esule asalerno nel Enrico IV muore nel 1106.

25 Lo scontro Un accordo di compromesso Nel 1122 il nuovo imperatore Enrico V e il pontefice Callisto II riuscirono a trovare un accordo, si tratta del Concordato di Worms. L investitura religiosa spetta al papa, quella laica all imperatore ( sdoppiamento dell investitura) In Germania l investitura laica precede quella religiosa In Italia l investitura religiosa precede quella laica

26 Lo scontro che fu solo una tregua momentanea Il Concordato di Worms sancì una tregua: il problema più importante, infatti, era ancora irrisolto. Chi fra il papa p e l imperatore doveva avere il primato? Le diverse risposte a tale quesito portarono ben presto al riaprirsi i i dello scontro. Come vedremo, i sostenitori dell imperatore avrebbero preso il nome di ghibellini. i Quelli del papa, invece, si chiameranno guelfi.

27

28 Italian History: The commune Today we make a short introduction about one of the most important institutions of Middle Ages: the commune What was a commune? First of all: the word commune is directly taken from the latin (and could be considered the translation of the italian word: comune ). The latin word commune means something like common ownership; something that owned by everyone; common interest.

29 Italian History: The commune What does commune means? In very general terms, the word commune indicates an original type of organization that manage what we call power within a medieval city. This is a very important point because even there is no one definition embraces every type of commune, we can say that in every commune there was a very strict link between power and municipal institutions.

30 The commune As you already know, in the Middle Ages there were two main type of power. DESCENDING POWER For example, the pope s power, or the emperor s power. We can call descending this type of power for one main reason: it was justified by God, by the highest power of all by definition! So, if you are a king it depends on a God s choice! Due to this choice, you can claim that your power is absolute, is limitless! From God to pope, emperor, etc.

31 The commune ASCENDING POWERS For example, the commune power or collective agrarian organization power. We can call ascending this type of power because it was justified by a different source: a decision taken by people, maybe the citizens of a city or a village! So, if you are a communal officer known as the podestà your power is limited in different ways: limited by higher powers and limited by the population. to municipal institutions from people

32 The commune HISTORY During the central and later period of the Middle Ages, a great number of towns west of the Baltic Sea in the North and the Adriatic Sea in the South acquired municipal institutions that have been designated as communal. Almost every type of commune, were characterized by the follows main points: -1- The oath binding the citizens or burghers of a town to mutual protection and assistance. We can underline that such an oath between equals contrasts with the oath of vassalage typical of early medieval society, by which one promised obedience to a superior in return for protection.

33 The commune Almost every type of commune, were characterized by the follows main points: -2- The population became an association, a communitas or universitas, capable of: a) owning property b) entering into agreements c) exercising different degrees of jurisdiction over its members d) exercising governmental powers. -3- The commune did not normally comprise the entire population of a town or a city. The members of a commune was called citizens, but there was also servants, foreign people, tramps, etc.

34 The commune There were very marked regional differences between different types of communes. In northern and central Italy (and parts of southern France) the absence of powerful centralizing political authority and the precocious economic development of the towns enabled the commune to acquire a relatively high degree of self-government. Here the towns conquered the countryside and follow independent diplomatic policies. Their de jure superiors, the Holy Roman emperor or the pope, were rarely able to exercise de facto supremacy.

35 The commune DE JURE it s referred to something you can do according to the law of the country. DE FACTO it s referred to something you can do according only to your effective possibilities, also in spite of law. The stronger of these city-republics survived - at the expense of their weaker neighbours - into the Renaissance. By this time most had fallen to a single ruler who dominated a type of government called Signoria. Milan and Florence, continued as powerful states into the early modern period and Venice right up to the Napoleonic era!

36 The commune The communes of Flanders were second only to the Italian communes in size and industrial and commercial organization. The complex political relations between the count of Flanders, the French king (his overlord), and England gave the Flemish communes a significant role in European affairs. In France, in Germany (it means the imperial territories North of the Alps), and in the Iberian kingdoms of Castile and Aragon, there was not a lack of central power, so the towns had their own laws and transacting their own business, but only within the field of what would now be styled local government.

37 The commune At the end, we can say that certain rural zones were also organized as communes, normally in response to the need for collective agrarian organization (for example: pasturage and other rights or property held in common), but their institutions were less elaborate than those of the urban communes.

38 The commune IMPORTANCE The importance in European history of the medieval commune lies perhaps in the social and political education acquired by the citizens through their exercise of self-government. It would be inaccurate and maybe completely wrong! to imply that the communes were democracies! For us the word democracy imply, for example, equality of rights and what we call freedom. Well: in the Middle Ages communes there were no equality of rights and the word freedom was intended in a very different way: there were freedoms, in plural way, and freedoms was used for privileges.

39 The commune IMPORTANCE The life of all the towns was characterized by a struggle for control, as a result of which the wealthiest and most powerful citizens were usually more or less successful in monopolizing power. Within the communes oligarchy power of few people was the normal situation. The direct inheritance of the modern nation-state from the communes was not irrelevant, but quite small, despite their role in parliamentary institutions. We will see in our studies that the concept and the realization of democracy collected pieces from very different sources, even despotism!

40 Italian History: The commune by popolo In the communes (city-states) of 13th-century Italy, the word popolo was referred to a pressure group instituted to protect the interests of the commoners (actually, wealthy merchants and businessmen) against the nobility that up to then had exclusively controlled commune governments. The popolo was organized either on a territorial basis (by quarters or districts) or on a corporative basis (by guilds).

41 Italian History: The commune by popolo It gradually developed its own officials, who paralleled those of the commune. In the mid-13th century the office of capitano del popolo ( captain of the people ) became prominent. This official was charged with leading the military forces of the popolo and ensuring justice to injured members; like the communal officer known as the podestà, he was usually a native of another city. The effective leaders of the popolo were the local representatives, the anziani, or elders (sometimes known as priors).

42 Italian History: The commune by popolo In Florence the organization of the popolo developed early and became quite powerful. From 1250 to 1260 it controlled the government, and after 1282 its power was firmly established. By the beginning of the 14th century, its priors, chosen from among guild members, formed the supreme executive of the commune.

43 Italian History: The commune by popolo In the writings of medieval chroniclers and modern historians, we can find some strange terms. the term popolo grasso ( fat people ) refers to the wealthy middle class of merchants and businessmen that dominated the economic and political life of the Italian communes. Maybe they was really fat for a good reason: they have enough money to buy food! The term popolo minuto ( small [or common] people ) refers to the lower-middle class of proprietors of small shops and small merchants denied direct participation in government; it is sometimes extended to include the proletariat, the most economically deprived group.

Le monarchie feudali

Le monarchie feudali Le monarchie feudali I cosiddetti POTERI UNIVERSALI: Chiesa e Impero Si chiamarono Universali perché, in linea di principio, non ammettono alcuna limitazione o confinamento da parte di altri poteri. Complicazione:

Dettagli

Dall anarchia feudale ( ) al Sacro Romano Impero Germanico

Dall anarchia feudale ( ) al Sacro Romano Impero Germanico Dall anarchia feudale (887-962) al Sacro Romano Impero Germanico Argomenti 1 La disgregazione dell Impero franco 2 L anarchia feudale 3 La crisi della Francia 4 Il sacro Romano Impero Germanico Nella seconda

Dettagli

L'EUROPA DOPO IL MILLE

L'EUROPA DOPO IL MILLE L'EUROPA DOPO IL MILLE Le istituzioni politiche * IMPERO E PAPATO * LE MONARCHIE FEUDALI * L'ITALIA Dottrina delle due spade LA LOTTA PER IL POTERE Potere di diritto Poteri universali IMPERO scontro tra

Dettagli

Saraceni, Ungari e Normanni. Popoli in movimento tra IX e X sec.

Saraceni, Ungari e Normanni. Popoli in movimento tra IX e X sec. Saraceni, Ungari e Normanni Popoli in movimento tra IX e X sec. Incursioni nell'europa Occidentale Incursioni tra IX e X sec. Nuovi popoli compaiono sull'orizzonte europeo: Saraceni Normanni Ungari Sono

Dettagli

giovedì 20 settembre 2012 L EUROPA DAL IX ALL XI SECOLO

giovedì 20 settembre 2012 L EUROPA DAL IX ALL XI SECOLO L EUROPA DAL IX ALL XI SECOLO Disgregazione imperiale Disgregazione imperiale Nella seconda metà del IX secolo comincia un periodo di DECADENZA Disgregazione imperiale Nella seconda metà del IX secolo

Dettagli

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI Read Online and Download Ebook LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI DOWNLOAD EBOOK : LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO Click link bellow and

Dettagli

La crisi e la riforma della Chiesa

La crisi e la riforma della Chiesa La crisi e la riforma della Chiesa A partire dal X secolo la Chiesa attraversò un periodo di profonda crisi a causa della diffusa corruzione del clero: prevalevano interessi materiali e la mondanità. Non

Dettagli

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo la nostra proposta didattica del mese Unità di apprendimento semplificata con glossario, schemi ed esercizi che facilitano l apprendimento A cura di Emma Mapelli Carlo Magno, il Sacro romano impero e il

Dettagli

A cura della prof.ssa Maria Cutore a.s

A cura della prof.ssa Maria Cutore a.s L Europa delle città e dei comuni XII e XIII secolo 1 A cura della prof.ssa Maria Cutore a.s. 2007-2008 2 Attività economiche Le città della Toscana fondano la loro ricchezza sull industria i tessile e

Dettagli

IL GIOVANE HOLDEN FRANNY E ZOOEY NOVE RACCONTI ALZATE LARCHITRAVE CARPENTIERI E SEYMOUR INTRODUZIONE BY JD SALINGER

IL GIOVANE HOLDEN FRANNY E ZOOEY NOVE RACCONTI ALZATE LARCHITRAVE CARPENTIERI E SEYMOUR INTRODUZIONE BY JD SALINGER IL GIOVANE HOLDEN FRANNY E ZOOEY NOVE RACCONTI ALZATE LARCHITRAVE CARPENTIERI E SEYMOUR INTRODUZIONE BY JD SALINGER READ ONLINE AND DOWNLOAD EBOOK : IL GIOVANE HOLDEN FRANNY E ZOOEY NOVE RACCONTI ALZATE

Dettagli

ALCUNE DEFINIZIONI PRELIMINARI

ALCUNE DEFINIZIONI PRELIMINARI ALCUNE DEFINIZIONI PRELIMINARI CRISTIANITÀ: Insieme di tutti i popoli cristiani. Nonostante le differenze di lingua e cultura l Europa forma un unico corpo politico governato da due autorità supreme: Papa

Dettagli

I CAMBIAMENTI PROTOTESTO-METATESTO, UN MODELLO CON ESEMPI BASATI SULLA TRADUZIONE DELLA BIBBIA (ITALIAN EDITION) BY BRUNO OSIMO

I CAMBIAMENTI PROTOTESTO-METATESTO, UN MODELLO CON ESEMPI BASATI SULLA TRADUZIONE DELLA BIBBIA (ITALIAN EDITION) BY BRUNO OSIMO I CAMBIAMENTI PROTOTESTO-METATESTO, UN MODELLO CON ESEMPI BASATI SULLA TRADUZIONE DELLA BIBBIA (ITALIAN EDITION) BY BRUNO OSIMO READ ONLINE AND DOWNLOAD EBOOK : I CAMBIAMENTI PROTOTESTO-METATESTO, UN MODELLO

Dettagli

Poteri universali e poteri locali

Poteri universali e poteri locali Poteri universali e poteri locali Il Medioevo è stata un'epoca di grandi idealismi, politici e religiosi: per secoli si cercò un'utopistica unità del mondo conosciuto sotto un unico potere universale.

Dettagli

Periodo di lotte per l'eredità

Periodo di lotte per l'eredità 814: morte di Carlo Magno Gli succede l'unico figlio: Ludovico il Pio Ludovico concede a suo figlio primogeniti Lotario il titolo imperiale Ma divide il regno tra i suoi 4 figli Periodo di lotte per l'eredità

Dettagli

A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento

A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento PROGRAMMA STORIA CLASSE III H a. s. 2015 / 2016 A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento Prof.ssa Marina Lorenzotti L Alto Medioevo: civiltà e cultura Società

Dettagli

AVERE 30 ANNI E VIVERE CON LA MAMMA BIBLIOTECA BIETTI ITALIAN EDITION

AVERE 30 ANNI E VIVERE CON LA MAMMA BIBLIOTECA BIETTI ITALIAN EDITION AVERE 30 ANNI E VIVERE CON LA MAMMA BIBLIOTECA BIETTI ITALIAN EDITION READ ONLINE AND DOWNLOAD EBOOK : AVERE 30 ANNI E VIVERE CON LA MAMMA BIBLIOTECA BIETTI ITALIAN EDITION PDF Click button to download

Dettagli

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI Read Online and Download Ebook LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI DOWNLOAD EBOOK : LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO Click link bellow and

Dettagli

Lezioni di Storia. Carlo Magno

Lezioni di Storia. Carlo Magno 1 Carlo Magno Grandissima personalità appellativo magno Con le sue conquiste ha dato origine alla nazione tedesca (unendo le tribù germaniche) Ha posto fine alle invasioni barbariche Con la sua opera politica

Dettagli

L'età dei comuni IN CAMPAGNA. La società feudale era pensata così:

L'età dei comuni IN CAMPAGNA. La società feudale era pensata così: L'età dei comuni La società feudale era pensata così: IN CAMPAGNA Tra X e XII sec nascono le signorie territoriali, ovvero vassalli che esercitavano un potere praticamente autonomo dal re: avevano infatti

Dettagli

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI Read Online and Download Ebook LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI DOWNLOAD EBOOK : LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO Click link bellow and

Dettagli

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI Read Online and Download Ebook LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI DOWNLOAD EBOOK : LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO Click link bellow and

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Quindici

U Corso di italiano, Lezione Quindici 1 U Corso di italiano, Lezione Quindici U Buongiorno, anche in questa lezione iniziamo con qualche dialogo formale M Good morning, in this lesson as well, let s start with some formal dialogues U Buongiorno,

Dettagli

Questioni di storia della Chiesa dalle origini al Concilio di Trento

Questioni di storia della Chiesa dalle origini al Concilio di Trento Stefano Sodi e Maria Luisa Ceccarelli Lemut Questioni di storia della Chiesa dalle origini al Concilio di Trento Edizioni ETS www.edizioniets.com Questa pubblicazione è stata realizzata con il contributo

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO STORIA. prof.ssa Laura Businaro. Unità 1: La dinastia Giulio-Claudia, la dinastia Flavia e l apogeo dell Impero romano

PROGRAMMA SVOLTO STORIA. prof.ssa Laura Businaro. Unità 1: La dinastia Giulio-Claudia, la dinastia Flavia e l apogeo dell Impero romano I.I.S. Tito Lucrezio Caro di CITTADELLA classe 2ªE PROGRAMMA SVOLTO STORIA a.s. 2007/2008 prof.ssa Laura Businaro Unità 1: La dinastia Giulio-Claudia, la dinastia Flavia e l apogeo dell Impero romano La

Dettagli

Cronologia del medioevo

Cronologia del medioevo L alto medioevo Cronologia del medioevo Convenzionalmente con il 476 d.c. si fa iniziare l età medievale, che altrettanto convenzionalmente si fa terminare con la scoperta dell America nel 1492. All interno

Dettagli

PROGRAMMA di ITALIANO. STORIA e CITTADINANZA 3^A SIA

PROGRAMMA di ITALIANO. STORIA e CITTADINANZA 3^A SIA ISTITUTO FERMI IGLESIAS Anno Scolastico 2014-2015 PROGRAMMA di ITALIANO STORIA e CITTADINANZA 3^A SIA L INSEGNANTE Prof.ssa ENNAS SILVANA ITALIANO Il Medioevo Il Contesto. Il quadro economico e sociale.

Dettagli

LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA

LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA (Classe III F) Prof.ssa Milan Gabriella MODULO 1 -Le monarchie feudali L alba dell Europa Il nuovo volto dell Europa Le monarchie di Francia

Dettagli

Il Cinquecento: a) Situazione politica

Il Cinquecento: a) Situazione politica Il Cinquecento: a) Situazione politica A1- Italia - Re di Francia Carlo VIII con appoggio Ludovico il Moro scende in Italia. Non incontra resistenze e arriva a Napoli. (1494) - Lega antifrancese - Ritirata

Dettagli

Il Basso Medioevo. A cura del prof. Marco Migliardi

Il Basso Medioevo. A cura del prof. Marco Migliardi Il Basso Medioevo A cura del prof. Marco Migliardi Introduzione Il drammatico scontro per il diritto di nomina dei vescovi (le investiture) che oppone Papato e Impero è in realtà solo un aspetto del più

Dettagli

Monarchie e Stati regionali

Monarchie e Stati regionali Monarchie e Stati regionali 1337 Inizia la guerra dei Cent anni tra Francia e Inghilterra 1453 Finisce la guerra dei Cent anni 1492 La Spagna completa la Reconquista e caccia gli ebrei 1453 Caduta di Costantinopoli

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Trenta

U Corso di italiano, Lezione Trenta 1 U Corso di italiano, Lezione Trenta M Two cousins meet in the street U Due cugini si incontrano in strada M Two cousins meet in the street U Due cugini si incontrano in strada F Hi Osman, what are you

Dettagli

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI Read Online and Download Ebook LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI DOWNLOAD EBOOK : LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO Click link bellow and

Dettagli

Il Sacro romano impero e il feudalesimo

Il Sacro romano impero e il feudalesimo Il Sacro romano impero e il feudalesimo I Franchi Le tribù germaniche dei Franchi vengono riunite sotto re Clodoveo, della dinastia dei Merovingi, che allarga il territorio fino ai Pirenei (511). I suoi

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Quattordici

U Corso di italiano, Lezione Quattordici 1 U Corso di italiano, Lezione Quattordici F Hi. A bit of grammar today Do you remember? In Italian, there are two ways to address people. You can either talk to someone in an informal way, for example

Dettagli

A4- I grandi regni dell Italia meridionale

A4- I grandi regni dell Italia meridionale A4- I grandi regni dell Italia meridionale IL REGNO DEI NORMANNI ANGIOINI E ARAGONESI NELL ITALIA MERIDIONALE COSTRUIRE UNA SINTESI IL REGNO DEI NORMANNI La fine del dominio arabo in Sicilia e la formazione

Dettagli

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI Read Online and Download Ebook LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI DOWNLOAD EBOOK : LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO Click link bellow and

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Tre

U Corso di italiano, Lezione Tre 1 U Corso di italiano, Lezione Tre U Ciao Paola, come va? M Hi Paola, how are you? U Ciao Paola, come va? D Benissimo, grazie, e tu? F Very well, thank you, and you? D Benissimo, grazie, e tu? U Buongiorno

Dettagli

Lotta per le investiture: l elezione del Pontefice. p. 144, 198,

Lotta per le investiture: l elezione del Pontefice. p. 144, 198, Lotta per le investiture: l elezione del Pontefice p. 144, 198, 200-204 Privilegio di Ottone p. 144 Privilegio di Ottone è un atto promulgato a Roma nel 962 da Ottone I, imperatore del Sacro Romano Impero

Dettagli

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI Read Online and Download Ebook LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI DOWNLOAD EBOOK : LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO Click link bellow and

Dettagli

APP INVENTOR 2 CON DATABASE MYSQL (ITALIAN EDITION) BY ANTONIO TACCETTI

APP INVENTOR 2 CON DATABASE MYSQL (ITALIAN EDITION) BY ANTONIO TACCETTI Read Online and Download Ebook APP INVENTOR 2 CON DATABASE MYSQL (ITALIAN EDITION) BY ANTONIO TACCETTI DOWNLOAD EBOOK : APP INVENTOR 2 CON DATABASE MYSQL (ITALIAN Click link bellow and free register to

Dettagli

CORSO DI DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO E COMPARATO A.A Lezione 2 marzo 2016

CORSO DI DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO E COMPARATO A.A Lezione 2 marzo 2016 CORSO DI DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO E COMPARATO A.A. 2015-2016 Lezione 2 marzo 2016 Che cosa significa common law? Al termine possono essere attribuiti significati diversi in relazione alle espressioni

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA Classe 3ªC Cucina a.s. 2014-2015 prof.ssa Simonetta Simone

PROGRAMMA DI STORIA Classe 3ªC Cucina a.s. 2014-2015 prof.ssa Simonetta Simone 1. MODULO 1: l Europa feudale PROGRAMMA DI STORIA Classe 3ªC Cucina a.s. 2014-2015 prof.ssa Simonetta Simone 1. Il sistema feudale 1.1 Vassallaggio e beneficio nell Europa carolingia 1.2 I feudi verso

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III sez. B Anno scolastico 2015/2016 DOCENTE DI STEFANO CONCETTA

PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III sez. B Anno scolastico 2015/2016 DOCENTE DI STEFANO CONCETTA PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III sez. B Anno scolastico 2015/2016 DOCENTE DI STEFANO CONCETTA I temi chiave dell Alto Medioevo La nascita e l affermazione dell Islam L espansionismo arabo-islamico L affermazione

Dettagli

INDICE DEL VOLUME L IMPERO ROMANO MODULO 5. Unità 15. La crisi della repubblica. Unità 16. Il tramonto della repubblica

INDICE DEL VOLUME L IMPERO ROMANO MODULO 5. Unità 15. La crisi della repubblica. Unità 16. Il tramonto della repubblica INDICE DEL VOLUME MODULO 5 L IMPERO ROMANO Unità 15. La crisi della repubblica 1. Crisi agraria 285 2. La diffusione della schiavitù 287 3. La condizione degli schiavi 289 4. Tiberio Gracco 291 5. Il problema

Dettagli

Programma II B Liceo Scientifico

Programma II B Liceo Scientifico Programma II B Liceo Scientifico Contenuti Obiettivi Metodologia Strumenti Tipologia verifiche il Simple Past dei verbi irregolari, le preposizioni di tempo unit n 5 del libro di testo leggere e scrivere

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Venti

U Corso di italiano, Lezione Venti 1 U Corso di italiano, Lezione Venti M Hi Elena, how are you? D Non molto bene. F Not very well. D Non molto bene. U Cos hai? M What s the matter? U Cos hai? F I have a headache U Davvero? Forse è il tempo

Dettagli

L Italia degli stati regionali

L Italia degli stati regionali L Italia degli stati regionali Nel XIII secolo in Italia si consolidarono i comuni, soprattutto nell Italia centro-settentrionale, mentre nel centro c era lo Stato della Chiesa e nel sud il Regno di Napoli.

Dettagli

Incontro laboratoriale: Metodo di studio e strumenti

Incontro laboratoriale: Metodo di studio e strumenti ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA www.dislessia.it Sezione di Vicenza Incontro laboratoriale: Metodo di studio e strumenti Docente Formatore AID Bassano del Grappa, 13.04.2016 Incontro laboratoriale: Metodo

Dettagli

REGISTRATION GUIDE TO RESHELL SOFTWARE

REGISTRATION GUIDE TO RESHELL SOFTWARE REGISTRATION GUIDE TO RESHELL SOFTWARE INDEX: 1. GENERAL INFORMATION 2. REGISTRATION GUIDE 1. GENERAL INFORMATION This guide contains the correct procedure for entering the software page http://software.roenest.com/

Dettagli

Le cellule staminali dell embrione: cosa possono fare Embryonic stem cells are exciting because they can make all the different types of cell in the

Le cellule staminali dell embrione: cosa possono fare Embryonic stem cells are exciting because they can make all the different types of cell in the 1 2 3 Le cellule staminali dell embrione: cosa possono fare Embryonic stem cells are exciting because they can make all the different types of cell in the body scientists say these cells are pluripotent.

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Ventinove

U Corso di italiano, Lezione Ventinove 1 U Corso di italiano, Lezione Ventinove U Oggi, facciamo un altro esercizio M Today we do another exercise U Oggi, facciamo un altro esercizio D Noi diciamo una frase in inglese e tu cerca di pensare

Dettagli

User Guide Guglielmo SmartClient

User Guide Guglielmo SmartClient User Guide Guglielmo SmartClient User Guide - Guglielmo SmartClient Version: 1.0 Guglielmo All rights reserved. All trademarks and logos referenced herein belong to their respective companies. -2- 1. Introduction

Dettagli

La situazione poli.ca nel 500

La situazione poli.ca nel 500 La situazione poli.ca nel 500 Carlo V l 1516: diventa re di Spagna e di tu=a l Italia meridionale l 1519 diventa anche imperatore del Sacro Romano Impero Germanico, eredita i Paesi Bassi e la Franca Contea

Dettagli

VISITATE IL SITO CLICCATE QUI

VISITATE IL SITO CLICCATE QUI VISITATE IL SITO CLICCATE QUI BOURNEMOUTH: Scuola d inglese + Alloggio + Risparmio GARANTITO! - Sconto sul corso: 10% SCONTO SUL CORSO. Scuola: ENGLISH 2000 SCHOOL - BOURNEMOUTH, Riconosciuta dal British

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Dodici

U Corso di italiano, Lezione Dodici 1 U Corso di italiano, Lezione Dodici U Al telefono M On the phone U Al telefono D Pronto, Hotel Roma, buongiorno. F Hello, Hotel Roma, Good morning D Pronto, Hotel Roma, buongiorno. U Pronto, buongiorno,

Dettagli

L'ORIGINE DI ROMA E L'ETA' MONARCHICA 1 La fondazione di Roma fra storia e leggenda 2 La Monarchia 3 La società della Roma monarchica

L'ORIGINE DI ROMA E L'ETA' MONARCHICA 1 La fondazione di Roma fra storia e leggenda 2 La Monarchia 3 La società della Roma monarchica Programma di Storia Classe II Sez. C Anno Scolastico 2015/2016 L'IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO 1 Il breve dominio di Tebe 2 Il regno di Macedonia 3 L'impero universale di Alessandro Magno. 4 La prosperità

Dettagli

IIS CHINO CHINI - BORGO SAN LORENZO PROGRAMMA SVOLTO - ANNO SCOLASTICO

IIS CHINO CHINI - BORGO SAN LORENZO PROGRAMMA SVOLTO - ANNO SCOLASTICO IIS CHINO CHINI - BORGO SAN LORENZO PROGRAMMA SVOLTO - ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Docente _Poli Chiaretta Maria Materia LIANO Classe _3AA Indirizzo SOCIO-SANRIO 1. ARGOMENTI /MODULI SVOLTI PREVISTI DAL

Dettagli

ISTITUTO: Liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale CLASSE: II MATERIA: Geostoria

ISTITUTO: Liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale CLASSE: II MATERIA: Geostoria ISTITUTO: Liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale CLASSE: II MATERIA: Geostoria Modulo n 1 L ascesa di Roma. Riepilogo. U. D. 1: Le origini di Roma; le prime istituzioni; le prime guerre e

Dettagli

o n g a M Carlo Magno rlo a C

o n g a M Carlo Magno rlo a C I predecessori di Franchi: popolo di stirpe germanica insediato nell antica Gallia. Fondatore della prima dinastia di re franchi, i Merovingi che regnarono dal 482 al 751. conquistò tutta la Gallia e la

Dettagli

New, Classic & Old, History, Concept car, Meeting Day, Lifestyle, for fans and members in the world

New, Classic & Old, History, Concept car, Meeting Day, Lifestyle, for fans and members in the world MercedesRoadster.IT New, Classic & Old, History, Concept car, Meeting Day, Lifestyle, for fans and members in the world Newspaper supplement Emmegi Magazine Independent unaffiliated / funded by Daimler

Dettagli

Istituto: Liceo Scientifico Classe: II Materia: Geostoria

Istituto: Liceo Scientifico Classe: II Materia: Geostoria Istituto: Liceo Scientifico Classe: II Materia: Geostoria Modulo n 1 U. D. 1: Le origini di Roma; le prime istituzioni; le prime guerre e l graduale espansione nel Lazio e in Etruria; la graduale affermazion

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Uno

U Corso di italiano, Lezione Uno 1 U Corso di italiano, Lezione Uno F What s your name? U Mi chiamo Francesco M My name is Francesco U Mi chiamo Francesco D Ciao Francesco F Hi Francesco D Ciao Francesco D Mi chiamo Paola. F My name is

Dettagli

ELETTRA GAMBARDELLA - IIS TASSARA 1

ELETTRA GAMBARDELLA - IIS TASSARA 1 1 Federico I di Hohenstaufen (1152-1190) Salì al trono dopo un lungo periodo di lotte tra la casa di Svevia e quella di Baviera Figlio di Corrado di Hohenstaufen, duca di Svevia, e di Giuditta di Baviera

Dettagli

BUON GIORNO RAGAZZI! Oggi è il 13 ottobre, 2015

BUON GIORNO RAGAZZI! Oggi è il 13 ottobre, 2015 BUON GIORNO RAGAZZI! Oggi è il 13 ottobre, 2015 OBIETTIVO: Distinguish the different forms of Italian nouns and determine the correct form of nouns utilizing the appropriate grammar rules. 1A.1 Nouns and

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA Libro di testo: E. Cantarella, G. Guidorizzi - Tempo Spazio, vol. 2 - Einaudi Scuola U8 Il mondo

Dettagli

Anno 2013/2014 Programma di Storia Unità I Il Medioevo 1 Potere e strutture politiche nel Medioevo

Anno 2013/2014 Programma di Storia Unità I Il Medioevo 1 Potere e strutture politiche nel Medioevo Anno 2013/2014 Programma di Storia Unità I Il Medioevo 1 Potere e strutture politiche nel Medioevo 1.1 Le condizioni materiali dell Europa 1.2 La nascita del sistema feudale 1.3 Il sacro romano impero

Dettagli

Pozzi-Ginori fa parte di Sanitec, un gruppo europeo multimarca che progetta, produce e distribuisce ceramiche da bagno e prodotti bath and shower. Il

Pozzi-Ginori fa parte di Sanitec, un gruppo europeo multimarca che progetta, produce e distribuisce ceramiche da bagno e prodotti bath and shower. Il Pozzi-Ginori fa parte di Sanitec, un gruppo europeo multimarca che progetta, produce e distribuisce ceramiche da bagno e prodotti bath and shower. Il Gruppo riunisce marchi molto conosciuti a livello locale,

Dettagli

GABBIE A RULLINI NEEDLE ROLLER AND CAGE ASSEMBLIES

GABBIE A RULLINI NEEDLE ROLLER AND CAGE ASSEMBLIES GABBIE A RULLINI NEEDLE ROLLER AND CAGE ASSEMBLIES Gabbie a rullini Needle roller and cage assemblies Le gabbie a rullini NBS costituiscono una parte dei cuscinetti volventi. Sono principalmente formate

Dettagli

TARIFFE INTERA CASA PER AFFILIATI I.P.A. E FAMIGLIE (4 PERSONE)

TARIFFE INTERA CASA PER AFFILIATI I.P.A. E FAMIGLIE (4 PERSONE) CASA DELLE GINESTRE L'appartamento è di 130 metri quadrati ed è situato al primo piano nobile di un palazzo del 1300 nel centro storico veneziano. Dalla sala centrale si accede sia alla cucina che alle

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA. PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2014/ 2015

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA. PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2014/ 2015 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2014/ 201 Materia d insegnamento: STORIA Classe 2^ sezione D Prof.ssa Linda Billi DEFINIZIONE DEI CONTENUTI: RECUPERO

Dettagli

Ascesa della monarchia in Inghilterra e Francia

Ascesa della monarchia in Inghilterra e Francia Ascesa della monarchia in Inghilterra e Francia CAUSE DELLA GUERRA DEI CENT'ANNI (1377-1453) Nella 2 ondata di invasioni barbariche (IX e X sec) dai paesi scandinavi arriva un popolo di tribù guerriere:

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Diciannove

U Corso di italiano, Lezione Diciannove 1 U Corso di italiano, Lezione Diciannove U Al telefono: M On the phone: U Al telefono: U Pronto Elena, come stai? M Hello Elena, how are you? U Pronto Elena, come stai? D Ciao Paolo, molto bene, grazie.

Dettagli

WHAT IS ARCHAEOLOGY? #archaeoandme

WHAT IS ARCHAEOLOGY? #archaeoandme WHAT IS ARCHAEOLOGY? #archaeoandme Archaeology&Me Looking at archaeology in contemporary Europe ROMA /10.12.2016-23.04.2017 MUSEO NAZIONALE ROMANO PALAZZO MASSIMO LARGO DI VILLA PERETTI, 1 ROMA Archaeology&Me

Dettagli

LA RIFORMA PROTESTANTE. 1517: le 95 TESI di MARTIN LUTERO

LA RIFORMA PROTESTANTE. 1517: le 95 TESI di MARTIN LUTERO LA RIFORMA PROTESTANTE 1517: le 95 TESI di MARTIN LUTERO MARTIN LUTERO CHI ERA? Un monaco agostiniano tedesco e professore di teologia a Wittenberg E il fondatore del PROTESTANTESIMO, una dottrina religiosa

Dettagli

Scritto da DEApress Lunedì 14 Aprile 2014 12:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio 2015 09:34

Scritto da DEApress Lunedì 14 Aprile 2014 12:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio 2015 09:34 This week I have been walking round San Marco and surrounding areas to find things that catch my eye to take pictures of. These pictures were of various things but majority included people. The reason

Dettagli

Lezione 1: Ciao! A. Read the following descriptions of two young people. Then rewrite them as if they were introducing themselves.

Lezione 1: Ciao! A. Read the following descriptions of two young people. Then rewrite them as if they were introducing themselves. Lezione 1: Ciao! Prima di guardare A. Read the following descriptions of two young people. Then rewrite them as if they were introducing themselves. Example: Si chiama Sara. Non è italiana: è italoamericana.

Dettagli

La devolution nel Regno Unito: un assetto in continua evoluzione

La devolution nel Regno Unito: un assetto in continua evoluzione La devolution nel Regno Unito: un assetto in continua evoluzione Accademia Europea Bolzano/Bozen Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo Istituto per lo Studio del Federalismo e Regionalismo

Dettagli

L Europa di Napoleone Bonaparte. Lezioni d'autore

L Europa di Napoleone Bonaparte. Lezioni d'autore L Europa di Napoleone Bonaparte Lezioni d'autore I Temi I mutamenti immediati e duraturi provocati dall azione dell armata francese negli Stati e nei popoli europei. Le conquiste e la costruzione del grande

Dettagli

3d Comenius Newsletter. ISIS L. Calabrese P. Levi. The project poster. This is the final project poster! All the posters are very interesting,

3d Comenius Newsletter. ISIS L. Calabrese P. Levi. The project poster. This is the final project poster! All the posters are very interesting, ISIS L. Calabrese P. Levi The project poster This is the final project poster! All the posters are very interesting, this looks like the best summary of our fantastic project. Il punto sul progetto Si

Dettagli

CARLO V D ASBURGO ( )

CARLO V D ASBURGO ( ) CARLO V D ASBURGO (1519-1556) uno dei più famosi sovrani della storia moderna Ho un impero così grande che non tramonta mai il sole Re di Spagna (chiamato Carlo I), Re del REGNO DI NAPOLI Imperatore del

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Nove

U Corso di italiano, Lezione Nove 1 U Corso di italiano, Lezione Nove U Cosa ti piace fare nel tempo libero? M What do you like to do in the spare time? U Cosa ti piace fare nel tempo libero? D Mi piace leggere. F I like to read. D Mi

Dettagli

Programma effettivamente svolto, classe IVD liceo scientifico di Oristano anno scolastico 2015/2016

Programma effettivamente svolto, classe IVD liceo scientifico di Oristano anno scolastico 2015/2016 Programma effettivamente svolto, classe IVD liceo scientifico di Oristano anno scolastico 2015/2016 Docente: Manuela Lucchesu Materia: storia Francia, Olanda, Spagna, nella prima metà del 1600, la crisi

Dettagli

Dr Mila Milani. Comparatives and Superlatives

Dr Mila Milani. Comparatives and Superlatives Dr Mila Milani Comparatives and Superlatives Comparatives are particular forms of some adjectives and adverbs, used when making a comparison between two elements: Learning Spanish is easier than learning

Dettagli

Risveglio delle attività economiche e miglioramento condizioni di vita

Risveglio delle attività economiche e miglioramento condizioni di vita 1 Albori di vita nuova intorno all anno 1000 e la riforma della Chiesa Rinascita demografica ed economica Fine invasioni Superamento anarchia feudale Sostituzione della grande feudalità laica con ecclesiastici

Dettagli

Newborn Upfront Payment & Newborn Supplement

Newborn Upfront Payment & Newborn Supplement ITALIAN Newborn Upfront Payment & Newborn Supplement Female 1: Ormai manca poco al parto e devo pensare alla mia situazione economica. Ho sentito dire che il governo non sovvenziona più il Baby Bonus.

Dettagli

LEZIONI DI COSMOLOGIA TEORICA (UNITEXT) (ITALIAN EDITION) BY MAURIZIO GASPERINI

LEZIONI DI COSMOLOGIA TEORICA (UNITEXT) (ITALIAN EDITION) BY MAURIZIO GASPERINI Read Online and Download Ebook LEZIONI DI COSMOLOGIA TEORICA (UNITEXT) (ITALIAN EDITION) BY MAURIZIO GASPERINI DOWNLOAD EBOOK : LEZIONI DI COSMOLOGIA TEORICA (UNITEXT) (ITALIAN Click link bellow and free

Dettagli

DAI COMUNI ALLE SIGNORIE. DALLE SIGNORIE AI PRINCIPATI.

DAI COMUNI ALLE SIGNORIE. DALLE SIGNORIE AI PRINCIPATI. II C 2016-2017 DAI COMUNI ALLE SIGNORIE. DALLE SIGNORIE AI PRINCIPATI. 1000-1454 1 La nascita dei Comuni * Le città dell Europa centrale, che erano sottoposte a un signore, a un conte o a un vescovo, cominciano

Dettagli

CODI/21 PIANOFORTE II // CODI/21 PIANO II

CODI/21 PIANOFORTE II // CODI/21 PIANO II MASTER di II livello - PIANOFORTE // 2nd level Master - PIANO ACCESSO: possesso del diploma accademico di II livello o titolo corrispondente DURATA: 2 ANNI NUMERO ESAMI: 8 (escluso l esame di ammissione)

Dettagli

Quarantacinque disegni di Alberto Giacometti Edited by Lamberto Vitali, foreword by Jean Leymarie Einaudi, Turin, 1963

Quarantacinque disegni di Alberto Giacometti Edited by Lamberto Vitali, foreword by Jean Leymarie Einaudi, Turin, 1963 Quarantacinque disegni di Alberto Giacometti Edited by Lamberto Vitali, foreword by Jean Leymarie Einaudi, Turin, 1963 The album of facsimiles Quarantacinque disegni di Alberto Giacometti has been published

Dettagli

LA REPUBBLICA DALLA MATURITÀ ALLA CRISI

LA REPUBBLICA DALLA MATURITÀ ALLA CRISI ßIndice del volume PARTE4 DALLA REPUBBLICA ALL IMPERO 11 LA REPUBBLICA DALLA MATURITÀ ALLA CRISI 28 Le trasformazioni della società romana dopo le grandi conquiste 272 28.1 Il dibattito sulla cultura greca

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2014 2015 CLASSE 3ªE PROGRAMMA DI STORIA definizione analitica degli argomenti effettivamente svolti nel corso dell'anno scolastico Testo: De Luna Meriggi,

Dettagli

BJC462. Bayan BJC473. Also available. 15 Treble registers 8 Chin registers Hand made reeds Cassotto. 7 Chin registers Hand made reeds Cassotto

BJC462. Bayan BJC473. Also available. 15 Treble registers 8 Chin registers Hand made reeds Cassotto. 7 Chin registers Hand made reeds Cassotto In 1900 Silvio Scandalli started to produce accordions with the help of his family. in the few years between 1915 and 191 from a family workshop, a small company began to grow which, in 191, had over 700

Dettagli

Comunicare l Europa Il ruolo del Dipartimento Politiche Europee

Comunicare l Europa Il ruolo del Dipartimento Politiche Europee Comunicare l Europa Il ruolo del Dipartimento Politiche Europee Roma, 19 settembre 2014 Massimo Persotti Ufficio stampa e comunicazione Dipartimento Politiche Europee m.persotti@palazzochigi.it Cosa fa

Dettagli

THE FUTURE OF WORK: A MATTER OF SUSTAINABILITY

THE FUTURE OF WORK: A MATTER OF SUSTAINABILITY CONFERENCE VENUE THE FUTURE OF WORK: A MATTER OF SUSTAINABILITY VII Edition Bergamo (Italy), 11-12 November 2016 Piazzale Sant Agostino, n.2 #GTL2016 The conference will take place at the University of

Dettagli

Sacca di Goro case study

Sacca di Goro case study Sacca di Goro case study Risposte alle domande presentate all incontro di Parigi (almeno è un tentativo ) Meeting Locale, Goro 15-16/10/2010, In English? 1.What is the origin of the algae bloom? Would

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Ventuno

U Corso di italiano, Lezione Ventuno 1 U Corso di italiano, Lezione Ventuno U Oggi, facciamo un esercizio M Today we do an exercise U Oggi, facciamo un esercizio D Noi diciamo una frase in inglese e tu cerca di pensare a come dirla in italiano:

Dettagli

Babaoglu 2006 Sicurezza 2

Babaoglu 2006 Sicurezza 2 Key Escrow Key Escrow Ozalp Babaoglu! In many situations, a secret (key) is known to only a single individual " Private key in asymmetric cryptography " The key in symmetric cryptography or MAC where the

Dettagli

21 aprile del 753 fu fondata Roma (Romolo) XXXVI c.a XXI XX XIX XVIII XVII XVI XV XIV XIII XII XI X IX VIII VII VI V VI III II I. a. C.

21 aprile del 753 fu fondata Roma (Romolo) XXXVI c.a XXI XX XIX XVIII XVII XVI XV XIV XIII XII XI X IX VIII VII VI V VI III II I. a. C. Invenzione Ruota (Sumeri 3500c.a.) Nascita scrittura (3100c.a.) Sancisce il passaggio dalla preistoria alla storia 1600 Invenzione Alfabeto Moderno 21 aprile del 753 fu fondata Roma (Romolo) 670 Scoperta

Dettagli

Parli matematichese? La matematica come linguaggio creativo

Parli matematichese? La matematica come linguaggio creativo Parli matematichese La matematica come linguaggio creativo Luca Mari lmari@liuc.it Università Cattaneo LIUC Cos è la matematica «La realtà è storia e solo storicamente la si conosce, e le scienze la misurano

Dettagli

1 1 0 /2 0 1 4. 0 n news

1 1 0 /2 0 1 4. 0 n news news n. 04 10/2011 VICO MAGISTRETTI KITCHEN ISPIRATION VIVO MAGIsTReTTI KITCHen IsPIRATIOn news Il nostro rapporto con il "Vico" è durato per più di quarant anni. era iniziato verso la metà degli anni

Dettagli